Legni da usare per box acustici - Antologia Audio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 лип 2024
  • Non sempre è facile scegliere il legno, me ne rendo conto. Molte volte non sappiamo se sarà abbastanza resistense, se andrà bene.
    In questo video cercherò di spiegare semplicemente le possibili scelte a nostra disposizione in modo tale da farvi risparmiare tempo e denaro sulle prossime progettazioni !
    SITO WEB:
    www.mikeborgheseaudio.com
    (sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
    Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
    - Mike Borghese-
    Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
    www.mikeborgheseaudio.com/shop
    (sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
    I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:
    amzn.to/3rqD8KT
    Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:
    amzn.to/31Gvemg
    Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:
    amzn.to/3cJ8MPo
    Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:
    amzn.to/3mfvodF
    SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:
    amzn.to/3rMLyMC
    ATTREZZATURA VIDEO:
    amzn.to/3fwVDeh
    Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)
    t.me/MikeBorgheseAudio
    Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
    amzn.to/2JErebE
    Oppure Con Una donazione PayPal
    www.paypal.me/IlBorghese/2
    #MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi
    ♫ Music : Kratos Himself - Mud Slap
    ♫ SoundCloud : / kratoshimself
    ♫ Music by Chillhop : / chillhopdotcom

КОМЕНТАРІ • 137

  • @Fabrix68
    @Fabrix68 2 роки тому

    Bellissimo video! Ho costruito alcuni diffusori in passato ma il tuo video mi ha chiarito molte cose che non sapevo. Grazie!

  • @paolososso2837
    @paolososso2837 3 роки тому +1

    Mike b sei un grande grazie per i tuoi consigli 🗜️📐📏🔨

  • @sisalbano
    @sisalbano 5 років тому

    l'inizio è uno spasso sei grande

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 3 роки тому

    Un altro bel video nella mia collezione 👍 👍 👍 bravo.
    Parte il ricordo 😃😃😃
    Io usavo il truciolare minimo 20 mm , ci sono diversi tipi che sembrano uguali ma cambia l'impasto . Sia i trucioli che il collante usati sono differenti chiaramente più si alza la qualità e più aumenta il prezzo, quello marino costa un botto mai usato.

  • @maurobia2939
    @maurobia2939 4 роки тому +2

    Sei fantastico , hai un modo di spiegare che mi piace .senza fronzoli e diretto.Bravo.

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 Рік тому

    Ottima recensione, proprio a fagiolo questo video che devo iniziare un paio di progetti quali boombox e diffusori piccoli. 🙂

  • @merdolinomerdoso
    @merdolinomerdoso 5 років тому

    Complimenti davvero

  • @andreacatena4362
    @andreacatena4362 2 роки тому

    Sei troppo forte!😂 Devo costruire due casse passive abbastanza piccole. Mi sa che userò mdf per i lati e massello per il fronte. Il cemento lo evito. Grazie!

  • @christianwildstyle5151
    @christianwildstyle5151 2 роки тому

    Ciao, complimenti x questi video!! Potresti farne uno che parla di scoop (credo che si chiamino così, i diffusori horn che servono x sentire i bassi del reggae e della dub)?

  • @benitobolletta9790
    @benitobolletta9790 Рік тому

    Fantastico i tuoi interventi sono sempre molto utili. Posso chiederti dove posso trovare il nastro carta adesivo blu con il quale si incollano i pannelli delle casse? Ti ringrazio anticipatamente.

  • @max7560
    @max7560 5 років тому +1

    la perfezione, il saper spiegare nei tuoi video tutti i particolari che non conoscevo. A: SIMPATICISSIMO!😄

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +1

      Grazie mille dei complimenti !

    • @max7560
      @max7560 5 років тому +1

      @@MikeBorgheseAudio buone feste in famiglia🎄🎁 ciaone!👋😀

  • @RenatoCaruso
    @RenatoCaruso Рік тому

    Grazie del video, ma volevo farti una domanda: sai se esiste u ndiffurosre acustico solo in legno? cioè solamente con la risonanza del legno? oppure esistono altri tipi di diffusori acustici simili? grazie

  • @tm8473
    @tm8473 4 роки тому +1

    un consiglio sul legno non assemblato.
    L'umidità relativa del legno dipende dall'umidità media dell'ambiente in cui sarà messo in opera. Per questo si consiglia di lasciare "ambientare" il legno in una stanza con le condizioni più simili a quelle dove la cassa sarà utilizzata. Magari qualche mesetto. IN questo modo eviteremo il rischio che un foglio perfettamente dritto e privo di difetti, possa manifestare leggere incurvature o addirittura fessurazioni una volta assemblato nel nostro diffusore. Questo processo si chiama "stagionatura". A quel punto sarà possibile lavorarlo con la ragionevole certezza che esso non modificherà la sua geometria.
    L'uso di specifiche vernici impregnanti, permetterà di "bloccare" lo scambio di umidità con l'aria esterna, ma partire da un pezzo stabilizzato è sempre la scelta migliore per un oggetto duraturo.
    Un altra dritta consiste nello scegliere il taglio giusto. Le porzioni interne del tronco sono le più antiche e quelle che manifesteranno minore deformazione geometrica per effetto della variazione di umidità relativa. Quindi un taglio "centrale" è meglio di un taglio periferico. Le parti interne prendono il nome di "massello" ma purtroppo sono piccole in quanto il tronco ha diametro limitato e sono spesso utilizzate dai mobilifici nella forma assemblata. Per piccoli diffusori è possibile comunque reperire pezzi costituiti da un singolo taglio.

  • @robertopidello2808
    @robertopidello2808 4 роки тому +1

    Ciao Mike. Sono da poco iscritto al canale perchè sto cercando, un po' tra video su youtube e un po' tra i forum, qualche idea per realizzare un bass reflex coi controcoglioni per due sub da 12'' che metterò in futuro in auto al posto dei due sub che ho ora che con i loro 500w rms sono un po' ''deboli'' per stare dietro al resto dell'impianto. Il box che ho ora (di compensato) è un po' piccolo come litraggio per i due nuovi sub e pensavo di farne uno più grosso anche per inglobare all'interno di esso la batterie di supporto a quella della macchina. A tiritera finita e letti tutti i commenti riguardanti il video (che mi hanno solo sollevato nuovi dubbi) volevo dunque chiederti, come mai secondo te l'MDF non è adatto per box troppo grandi? Tieni conto che come litraggio arriverei tranquillamente sui 150/160 litri... quasi tutto il baule della mia povera macchinina in pratica. In ogni caso grazie.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      no, io non ho detto che le mdf non va bene per box grandi, io ho detto che le mdf è molto denso è molto pesante quindi il box peserà un casino quando sarà finito, inoltre non è proprio legno ma il cartone pressato facile da lavorare ma devi un robusti re la struttura quindi usare mdf più spesso e potrebbe essere di un centimetro e mezzo o due, e mettergli dei rinforzi interni quindi potrebbe essere il caso di inserire dei bastoni in Faggio, che sono molto resistenti e ti tengono la struttura più stabile.
      Un po' come funzionano le anime del violino per intenderci.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 4 роки тому +1

    Per l'umidità e per la leggerezza nel traporto forse il compensato marino... Va bene anche in casa ma bisogna stare su spessori oltre 2 cm e catramina all' interno... all'esterno impiallacciatura esterna con fogli di sughero inpregnato di colla vinilica.

  • @riccardotresca2339
    @riccardotresca2339 Рік тому

    Una domanda. Io del legno di tasso che posso farmi tagliare in lastre. So che il tasso è un legno raro che viene usato dai liutai. Secondo te potrebbe essere una buona scelta?

  • @salvatorepistucci1987
    @salvatorepistucci1987 5 років тому +4

    Mdf tiene molto bene le frequenze, molto lineare e corposo. Compensato o multistrato suona un pò vuoto ma il suono è bello comunque. Poi come hai detto legno di betulla è il top. Costa una cifra esagerata ma il suono è 100% fedele. Ovviamente ci vuole box e altoparlanti di alta qualità.

  • @valentinoferro6682
    @valentinoferro6682 Рік тому

    Bravo

  • @piosenatore2662
    @piosenatore2662 2 роки тому

    ciao io vorrei realizzare un caricamento a tromba per un diffusore due vie a torre,quale materiale mi consigli?

  • @nevioanniballi6654
    @nevioanniballi6654 Рік тому +1

    Salve, hai mai pensato al compensato marino modello "Okumè"? costa un po di più rispetto al compensato di pino o pioppo ma il grande vantaggio è che si può impiallacciare con tutti i tipi di impiallacciatura sia come essenza di legno che come spessore fa la sua figura anche se si vernicia così com'è e alla fine si risparmia sul acquisto di un bello spessore magari di rovere o addirittura castagno che è il mio legno preferito, io di solito uso osb incrociato per il cappello base e fianchi di solito da 30 mm. ben verniciato con vernici poliuretaniche "classico fondo 2/3 mani, mentre per il fronte il citato compensato marino "okumè" ben impiallacciato con 2/3 mani di fondo bello abbondante e poi io preferisco la finitura opaca ma non mi dispiace nemmeno il lucido ma molto più delicato qui ognuno si sceglie il suo" ti parlo da esperto falegname che ho fatto come lavoro per 41anni e di legni ne no visti tanti ma chiaramente ce ne sono di costosi come il "lenga" ciliegio cileno che non da frutto e di conseguenza non si vedono i classi nodini dei rametti da frutto ma credimi costa una fortuna ma è bellissimo spero ti sia servito questo piccolo commento se ne vuoi altri come esperienza ne ho tantissima un saluto cordiale
    Nevio

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess 5 років тому +3

    Bel video! aggiungerei solo una piccola accortenza riguardo l'MDF che, facendo un sacco di polvere, andrebbe lavorato sempre con mascherina e con una buona aspirazione

  • @stefano9097
    @stefano9097 2 роки тому

    Ho del legno di olivo e vorrei rifare le mie casse, Bosè 601 serie2,secondo te può andare meglio dell'attuale che è un legno pressato truciolare?grazie,

  • @federicobiancucci2396
    @federicobiancucci2396 2 роки тому

    Dove potrei prendere del multistrato a buon prezzo? Online c'è qualche sito affidabile,che realizzi tagli su misura?

  • @paolos.2084
    @paolos.2084 5 років тому +5

    Il multistrato è una cosa, il compensato è un'altra ....... l'mdf non è cartone pressato ma polvere di legno incollato e pressato.... il nobilitato sono fogli di essenze pregiate incollate su pannelli in truciolare o altro legno meno costoso e quello che hai fatto vedere tu sembra un pannello tamburato che è un'altra lavorazione ancora ........ e il migliore materiale x costruzione di cabinet x diffusori acustici rimane tuttora il multistrato di betulla, sia x la durezza che x la risonanza.

  • @simoneianniello2884
    @simoneianniello2884 2 роки тому

    Ciao,scusa l'ig oranza,vorrei sapere se il legno di mogano si usa/puo essere utilizzato.
    Cosa ne pensi?

    • @nevioanniballi6654
      @nevioanniballi6654 Рік тому

      Ciao il legno di mogano è un legno molto bello ma molto fibroso e poi costa un botto non si trova a tavole larghe e se lo trovi si muove tanto nel tempo lo potresti usare per il frontale ra non più di 20 mm. poi se ti piace potresti optare per il listellare di mogano ma non più di 15 mm. è costoso ma molto meno del massello, un saluto Nevio

  • @quars3528
    @quars3528 5 років тому +1

    Sei in gamba, e nonostante la faccia da schiaffi (scusa ma son diretto quanto te) , mi sei simpatico...Mi piace ;-) :-D Mi daresti inoltre il tuo parere sui pannelli di trucciolato, ma rivestiti in lamina sintetica? Mi riferisco ai classici pannelli di cui son composti i mobili d'ufficio (le ante degli armadi per esempio) . Io ne ho una gran quantità e pensavo di usarli per le casse che sto progettando, ma mi rimaneva il dubbio sul loro comportamento sonoro, se son da evitare o che. Ovviamente li incollerei o avviterei cercando di tenere al massimo le giunzioni, ma la presenza della lamina mi lasciava dubbioso. Di certo non si puo dire che siano porosi a questo punto. Grazie, attendo, e complimenti per il canale. ;-)

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +1

      Non ho esperienza con quel materiare, all'interno a volte anno delle cavità non buone e al di la di ciò sono difficili da lavorare perché scheggiano molto.
      Io li uso per fare test senza rivestimento, ma in realtà quando si tratta di fai da te va bene tutto, basta fare le cose con senso

    • @quars3528
      @quars3528 5 років тому +1

      @@MikeBorgheseAudio Ti ringrazio, molto gentile. Effettivamente il problema delle schegge può essere un fastidio.

  • @andreamacchione1504
    @andreamacchione1504 4 роки тому +1

    Ciao volevo autocostruite 2 torri cosa mi consigli mdf o multistrato?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      se hai macchinari di qualità e multistrato buono allora multistrato, se invece vuoi qualcosa più facile da lavorare anche con macchinari non professionali MDF.

  • @FabrizioMaghenzani
    @FabrizioMaghenzani 5 років тому +2

    In un intervista a What Hifi, Bo Hansson, disse: " la peggior cosa che potete fare con 6 pannelli di legno, è un diffusore acustico". Lui è uno dei pochi che aveva capito la differenza tra uno strumento musicale (che può avere bisogno del legno) e un diffusore acustico.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Concordo, ma non voglio farmi troppe paranoie, la notte preferisco dormire sonni tranquilli hahaha

  • @gianlucaprostamo8057
    @gianlucaprostamo8057 4 роки тому

    Ciao mike meglio mdf o compensato per sub?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +2

      Vanno bene entrambi, dipende da quanto vuoi spendere da quanto deve essere solida la struttura.
      in generale le mie DF molto più denso è pesante però è facilmente lavorabile mentre il compensato tende un po' a rompersi durante la lavorazione è a scheggiare però il risultato finale se ben fatto è molto più resistente proprio perché il legno di per sé è più leggero ma più resistente.

  • @danielecornelio7915
    @danielecornelio7915 2 місяці тому

    Se si provasse a farli in cenento lasciando solo il frontale in altro materiale, che spessore dovrebbero avere?

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 3 роки тому

    ma li hai detti anche in ordine di costo?

  • @federicodoria292
    @federicodoria292 5 років тому +2

    Il cabinet deve essere acusticamente "inerte" ossia il suo unico scopo deve essere quello di contenere l'aria senza deformarsi e senza risuonare (che porterebbe ad una colorazione del suono ed aggiungerebbe parametri incontrollabili per il progettista), che abbia un peso specifico elevato (infatti non è raro incollare un foglio di piombo a foderare le pareti interne o più semplicemente a cospargerle di antirombo) è una ottima cosa e se è isotropo è ottimo, ecco perché MDF (che non è cartone pressato, ma fibra di legno) ed anche il truciolare sono ottimi. Per rendere l'effetto legno li si può sempre impiallacciare (ossia applicare un sottile strato di legno) con essenze a piacimento.
    Il truciolare ha il difetto di non prestarsi troppo bene a delle lavorazioni di fino ed in forme particolari ma per forme semplici è ottimo: www.renatogiussani.it/the-audio-speaker/
    In generale è un difetto condiviso da tutti i legni teneri, che mal si prestano a lavorazioni elaborate.
    In linea di massima tutti i tipi di legno si reagiscono alle condizioni di temperatura e umidità a cui sono sottoposti, ma trattandoli per bene si possono rendere più durevoli, per il massello è buona norma usare legno ben stagionato. ;)

    • @andreamazza6018
      @andreamazza6018 5 років тому

      Cassa acustica e cassa di risonanza sono due cose diverse, il legno è economico e lavorabile, per la cassa acustica ci vogliono anche rinforzi interni e secondo me, per i pannelli, l'autocostruttore appassionato può utilizzare sandwich con altri materiali.

  • @QUESTODIY
    @QUESTODIY 5 років тому

    quindi se saldati a tenuta andrebbero bene anche l'acciaio e l'alluminio? ma il suono cambia a seconda del materiale usato?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +1

      In generale le casse devono essere ben sigillate, poi il metallo crea un suono più "spigoloso" molte volte e brutte risonanze causa spessori sottili che spesso vengono usati.
      A livello teorico ca bene tutto anche il cartone hahaha

  • @Chiollodario
    @Chiollodario 5 років тому +1

    Scusa la mia ignoranza, ma come si comporta il legno di olivo invece?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +1

      Il legno di ulivo è pregiato, contorto e abbastanza duro inoltre per averne una porzione abbastanza grande si deve spendere molto perché le piante crescono lentamente ma la fibra non è molto lineare... quindi è costoso da usare.
      Non ho mai visto usare l'ulivo nemmeno dai liutai... quindi non credo sia adatto alla musica.
      Meglio Acero o piante da frutto tipo melo, pero, ciliegio, noce e a volte anche rovere.

  • @nikofanucchi9967
    @nikofanucchi9967 4 роки тому

    Ho scoperto da poco il tuo canale e i video che fai vanno dritti al sodo, quasi senza distrazioni. Bravo!
    Per i principianti che materiale consigli? Ho in mente uno speaker particolare a 3 vie stereo. La forma è una piramide tagliata a metà verticalmente con in basso gli speaker più grandi e in alto quelli più piccoli. Possibilmente posizionata sulla base di uno zaino con le ruote in modo da spostarla meglio. Lo so che è complessa ma vorrei poterla costruire, anche tra qualche anno va bene. Consigli?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      Guardati tutti i miei video, e cerca di approfondire il più possibile con tutto il materiale che trovi.
      Il progetto che hai in mente è molto ma molto commplesso

    • @nikofanucchi9967
      @nikofanucchi9967 4 роки тому

      @@MikeBorgheseAudio Lo sapevo già che è complesso. Vorrei qualche dritta soprattutto sugli altoparlanti da scegliere, per me questa è la scelta più difficile oltre alla parte elettronica e dei filtri.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      @@nikofanucchi9967 per gli altoparlanti ti consiglio di utilizzare i Dayton audio perché ti permettono tramite i loro file fr.de zma che trovi sul sito di part express di simulare tutta la progettazione via software e oltretutto non costano tanto come altoparlanti.
      Ciò ti permette di sperimentare molto prima di fare la spesa e di sperimentare anche dopo averla fatta

    • @nikofanucchi9967
      @nikofanucchi9967 4 роки тому

      @@MikeBorgheseAudio Grazie mille del consiglio! Comunque sono entrato anche nel tuo gruppo di Telegram. Per altre delucidazioni ci possiamo sentire li 👍

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      @@nikofanucchi9967 yesssssss

  • @MadAudiosystem
    @MadAudiosystem 5 років тому +3

    Non sono molto d'accordo sul consigliare l'mdf al posto del truciolare, io personalmente sono anni che realizzo solo box in truciolare o in compensato,l'mdf lo sconsiglio altamente specie su box che vengono utilizzati molto anche per cambiare altoparlanti in quanto tende a sfaldarsi sia i fori che la struttura stessa in caso di umidità come ad esempio in auto.
    Inoltre come sordità il truciolare é molto simile (non a caso molti produttori lo utilizzano nelle casse acustiche)
    Inoltre piccolo appunto l'osb costa più del truciolare che nella sua versione grezza risulta essere il più economico di tutti.
    Sul multistrato invece sono d'accordo é veramente ottimo come legno per realizzare casse acustiche.
    Sul legno vivo invece oltre che come dici tu è igroscopico, una struttura totalmente in legno vivo tende a creare onde di riverbero non propriamente buone durante l'ascolto.

    • @federicodoria292
      @federicodoria292 4 роки тому

      Basta mettere gli inserti filettati (una madrevite volgarmente detti dadi a ragno), per l'umidità sono pochissimi i legni che la tollerano, se però dai un buon impregnante ed un turapori lo rendi molto più resistente. Le onde stazionarie non dipendono dal tipo di legno ma dalle dimensioni fisiche, esistono diversi rapporti tra le dimensioni per minimizzarle o trucchi "geometrici" come evitare i lati paralleli. Il legno massello se non ben stagionato (eccetto pochi casi) tende, man mano che invecchia, ad incurvarsi.

  • @cristianallegri2521
    @cristianallegri2521 2 роки тому +1

    L'M D F non è cartone pressato!!!! Ma bensì è un pannello fabbricato utilizzando polveri molto sottili di legno,derivate dalle carteggiature di legno da grossi macchinari tipo le calibratrici!!!!!

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 5 років тому

    Vorrei costruire un diffusore da pavimento con più (5/6 ) altoparlanti, ci vuole un filtro particolare ? Grazie

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому

      Il filtro è il crossover classico, devi però stare attento ai collegamenti che fai (serie e parallelo).

    • @areasostasp81
      @areasostasp81 5 років тому

      Se in parallelo.. che filtro mi consigli (di qualità) e dove acquistare ? Grazie per la tua gentile disponibilità

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому

      @@areasostasp81 il filtro lo dovresti progettare tu con dei software appositi in base alle tue necessità e al tipo di altoparlante usato

    • @areasostasp81
      @areasostasp81 5 років тому

      Siii... ho capito, ci saranno pure dei parametri in base all'impedenza/potenza. Grazie

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому

      @@areasostasp81 la qualità dei componenti la decidi tu, come anche il valore in rafad e henry di condensatori e induttori, il parallelo può causare problemi di carico all'amplificatore.
      Ho fatto video dove affronto la tematica della progettazione di filtri crossover, con più altoparlanti si devono applicare le stesse regole una volta capito quanto sarà l'impedenza totale del sistema.

  • @norwajjohnson8726
    @norwajjohnson8726 3 роки тому

    secondo me il multistrato (pioppo) oppure di betulla sono ottimi per fare casse..e molto buono e bello esteticamente .e dai costi non elevatissimi

  • @albertskhalla5691
    @albertskhalla5691 4 роки тому

    Grandioso....io dovrei costruire delle casse ho pensato l.mdf che ne dici?il fatto della qualita sonora poi non cambia in base al tipo di legno

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      La qualità cambia di pochissimo ed è praticamente impercettibile, l'MDF è comodo da usare e lavorare quindi va benissimo

  • @FabrizioSanto
    @FabrizioSanto 5 років тому +1

    Ciao Mike, cosa ne pensi di un box stampato in 3D?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +1

      Che poi i costa un rene se non hai una stampante 3D...
      (Ironia a parte)
      Forse per le mini casse bluetooth potrebbe avere senso, o per qualche sostegno interno, però un box intero non ce lo vedo, anche perché verrebbe troppo sottile

  • @norwajjohnson8726
    @norwajjohnson8726 3 роки тому +1

    il top e il compensato marino kayak oppure trinciato quello scuro rossiccio ..e il migliore..viene usato sulla nautica.

  • @antonioluca6060
    @antonioluca6060 3 роки тому

    Ciao Mike, tu dove compri il legno ? Soprattutto il massello per i frontali

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому

      Da un falegname della zona di cui mi fido.
      Chi cerca trova.
      Non ordinarlo che ti costa una fucilata, trova una segheria o qualcuno che vende legno vicino a dove abiti.

    • @antonioluca6060
      @antonioluca6060 3 роки тому

      @@MikeBorgheseAudio grandissimo volevo proprio sapere questo

  • @botegaziociodo7955
    @botegaziociodo7955 Рік тому

    Guarda che devo venire a trovarti

  • @francescocarafoli6257
    @francescocarafoli6257 4 роки тому

    Ciao ho trovato in casa vecchie scatole in cartone spesso o di ceste natalizie. Ho pensato a me che non ho utensili e dovrei comprare tutti gli utensili. Usare e recuperare tutto. Beh sinceramente ho comprato un seghetto alternativo ma si può usare una sega a mano. Che ne pensate? Userei materiale povero di uso comune che butterei via

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      Per sperimentare si può fare di tutto, ma proprio di tutto !

  • @stefanobresciani8458
    @stefanobresciani8458 4 роки тому +1

    Multistrato di pioppo.. Con mio papà abbiamo costruito un subwoofer tipo hog scoop a tromba con un woofer rcf Lf18x451

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      Bravissimi, è ciò che bisogna fare, sempre mettersi in gioco, insieme anche per divertirsi, soprattutto in questo periodo in cui il tempo lo si deve occupare il più possibile ;)

    • @stefanobresciani8458
      @stefanobresciani8458 4 роки тому +1

      @@MikeBorgheseAudio il sub lo abbiamo costruito in gennaio 2020.. E lo abbiamo finito.. In modo da farlo funzionare in tempo per la sfilata di carnevale del 1 marzo a varignano di arco.. Però purtroppo una settimana prima della sfilata hanno bloccato tutto e nom abbiamo potuto sfruttare ne nuovo subwoofer rcf che tutto il resto del impianto audio montato sul carro e tutto il lavoro fatto fin da agosto al carro di carnevale.. Vedremo se ci lasceranno recuperare la sfilata im estate

  • @alessandrod6542
    @alessandrod6542 4 роки тому +1

    Mike a 9:45 parli dell'impiallacciato o tranciato fine. Comunque io sapevo che lo stato di colla a contatto smorzava il suono e quindi non era un'ottima cosa usare l'impiallacciato...

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Smartphone va bene perché ciò che vuoi effettivamente è che non vengano a crearsi risonanze

  • @elettronicodiquartiere5235
    @elettronicodiquartiere5235 4 роки тому

    buona spiegazione. ma il legno d'abete non va bene? ciao ottimo lavoro

  • @giannibirra6844
    @giannibirra6844 3 роки тому

    Ho fatto delle casse con dei pallet che dici ? Vanno bene ?

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber 2 роки тому

    a me e piaciuto! ,ma se posso permettermi vorrei dire che il legno e il piu utilizzato sopratutto nell'home ,perche ha una risonanza naturale! ,dal momento che il mobile o box fa da cassa di risonanza! ,mentre altri titpi di materiale come la plastica utilizzata di piu per impianti di diffusione sonora ambientale ,tipo megafoni,stazioni,palcoscenici,sale di attesa ecc ecc,hanno un suono meno naturale! ,quindi il materiale ha la sua importanza,ma vorrei anche aggiungere che oltre alla praticità ,appunto,oggi tutto e automatizzato ,come nelle catene di montaggio,tutto viene assemblato nelle fabbriche anche manualmente ,e il mercato vuole vendere sempre piu e piu velocemente,e tutto fatto in modo a tale scopo ,il migliore legno sarebbe quello di abete ,o ciliegio ad esempio,ma lo si dovrebbe anche fare stagionare ,i tempi sarebbero lunghi e costosi,ecco che la maggior parte degli speaker utilizzano l'mdf ,che e a prova di compressione ,o il truciolato che anchesso e ottimo e che negli anni vintage ,si utilizzava molto,anche perche ha la proprietà di assorbire bene il suono proprio perche e poroso!

  • @manuelaavanzini
    @manuelaavanzini 5 років тому +2

    Ho costruito più un centinaio di diffusori e a mio avviso il migliore è il MULTISTRATO DI BETULLA differenziandolo a seconda dello spessore. 12 mm per piccoli diffusori 19 mm per piccole colonne 24 mm per diffusori HI END . Ovviamente in passato ho usato altri tipi ma il risultato non è all altezza . P.S. Per l assemblaggio colla EPOSSIDICA e Viti con foro pilota e fresatura cinica per la testa della vite che avrà sempre lunghezza doppia dello spessore utilizzato.

  • @azznoss345
    @azznoss345 3 роки тому +1

    Ti consiglio di provare il ciliegio 😉

  • @netflyer68
    @netflyer68 3 роки тому

    Ciao, il compensato sarebbe il multistrato, sono 30 anni che lo utilizzo per le mie, lo uso spesso 20mm molto resistente e assemblato col vinavil.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому

      Prova la titebond che la vinavil non è il massimo

    • @netflyer68
      @netflyer68 3 роки тому

      @@MikeBorgheseAudio le mie 4 hanno 30 anni e fatto la 3 guerra mondiale...ero un Dj e ci ballavano anche sopra😁

  • @mariocardia2445
    @mariocardia2445 4 роки тому

    Ok ottimi consigli da Mario

  • @loverbass741
    @loverbass741 3 роки тому +1

    Comunque le casse acustiche in cemento sono le migliori! Perché le più rigide

  • @norwajjohnson8726
    @norwajjohnson8726 3 роки тому

    come faccio a sapere di quanti litri e la mia cassa chiusa?se scrivo quà le misure della cassa qualcuno mi sa tirare fuori il litraggio?perdonate l ignoranza ma io questi calcoli non li so fare.

    • @Sparlami_
      @Sparlami_ 2 місяці тому

      Ti posso aiutare se vuoi

  • @emanueleserafino8979
    @emanueleserafino8979 5 років тому +1

    Prendi del mssello roasted e vai tranquillo. quello che chiami straterello lo si trova si chiama piallaccio da qui il termine "inpiallacciare, impiallacciatura etc." ne si trovano di verie esenze non parlimo di mm. ma di decimi i più usati e reperibili sono 0,6 decimi ed il 12 decimi di mm.
    Ciaoooooo........................

  • @botegaziociodo7955
    @botegaziociodo7955 Рік тому

    Mike si chiama multistrato non compensato. Ciao da Zio Ciodo, sponsor ufficiale di Bottegabile Socio di id Makers

  • @papanero2334
    @papanero2334 5 років тому

    Ma Genelec non sono di alluminio ?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +1

      Gli esterni delle genelec possono essere di alluminio o plastica, materiali resistenti che però un hobbista non riuscirebbe a lavorare.
      Le plastiche devono essere termopressate in industria e l'alluminio deve essere fuso e colato in stampe o saldato con tecniche specifiche...
      Quindi alla fine per chi si costruisce le casse in casa sempre meglio il legno o comunque materiali non troppo complessi da lavorare ;)

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 5 років тому

    Faccio un giro in altoadige che devo tirare giù un po' di abete rosso di risonanza, ne vuoi un po? quando torno da sanvittore magari te lo riesco anche a portare

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +3

      Beh un legno di quel tipo è adatto per la liuteria, se me lo porti non ci faccio certo i frontali delle casse, lo utilizzeri per qualcosa di più pregiato, un po' di acero già ce l'ho ma l'abete rosso mi manca proprio ;)

  • @brunofianco8984
    @brunofianco8984 2 роки тому

    allora vorrei fare una precisione......primo non e compensato ma multistrato e secondo L'MDF non è cartone pressato ma polvere di legno mescolato con resine .

  • @sisalbano
    @sisalbano 5 років тому +6

    io lo chiamo multistrato 7:31

  • @valentinoterri2875
    @valentinoterri2875 4 роки тому +1

    Quando indichi il legno,potresti togliere il cerchietto a destra. Grazie

  • @ninuxpdb71
    @ninuxpdb71 3 роки тому

    Perchè non fare dei diffusori in NOCE?

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 4 роки тому

    Il foglio sottile di legno pregiato si chiama impiallacciatura .

  • @fame5900
    @fame5900 5 років тому +1

    Confondi il massello con il massiccio ma cmq bel video

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому

      Scrivi nei commenti la differenza tra le terminologie così anche per gli altri utenti è utile sapere cose nuove. grazie dei complimenti !

    • @fame5900
      @fame5900 5 років тому +2

      @@MikeBorgheseAudio Giusto ^^ Si tratta di massiccio quando si usa il legno cosi direttamente dalla pianta giusto per semplificare . Mentre si parla di massello quando il legno è del massiccio già lavorato per esempio listellare tenuto assieme da collanti e con un umidità se non erro attorno al 15% (Per notare la differenza in modo lampante basta che guardi i tetti dove usano travi di massiccio le fenditure sono evidenti mentre su dei travi di massello rimangono integri nel tempo) .La grossa differenza è che se il massello se fatto come dio comanda non si piega mentre per il massiccio vergine sono inevitabili le crepe anche molto larghe nel tempo e una deformazione nei cambi di stagione marcata.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому

      @@fame5900 ok

  • @claudiocastioni2950
    @claudiocastioni2950 5 років тому +4

    Il rutto che ruolo ha?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 років тому +3

      rendere meno noioso il video e dare uno stacco divertente nella serietà

    • @claudiocastioni2950
      @claudiocastioni2950 5 років тому +2

      @@MikeBorgheseAudio il target non è propriamente infantile... contento tu..

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 11 місяців тому

    1400 like

  • @noisemonkeys5730
    @noisemonkeys5730 4 роки тому +1

    Non voglio un legno bello o no, voglio che sia funzionale

  • @andrea-sp2xm
    @andrea-sp2xm 3 роки тому

    e' come mai lo chiami legno ldf se dici che e' cartone pressato

  • @LeonardoPellizzi
    @LeonardoPellizzi 5 років тому +1

    Per le casse servono legni morbidi che assorbono le onde fatte dal woofer, un legno duro, come massello, listellare, compensato essendo rigidi trasmettono queste onde. Il migliore è mdf e in po' più economico è il truciolare molto simile all'mdf

  • @umbertopaladini9839
    @umbertopaladini9839 3 роки тому

    In auto suona meglio la reflex di una cassa chiusa

  • @gianlucabarbini8061
    @gianlucabarbini8061 4 роки тому

    Bello il ruttino, appena accennato.

  • @lucapoulsen4996
    @lucapoulsen4996 5 років тому

    MDF ,

  • @user-if6jx3xc5e
    @user-if6jx3xc5e Рік тому

    11 minuti innutile

  • @dariocamici1421
    @dariocamici1421 2 роки тому

    Spiegazione molto empirica che denota una scarsa conoscenza sul tema da proporre comunque ci hai provato ciao

  • @fabiocastellacci9711
    @fabiocastellacci9711 3 роки тому

    eviterei i rutti o aria dalla bocca

  • @paolodm7390
    @paolodm7390 Рік тому

    IMPERATIVO ASSOLUTO: NON USARE LEGNO (e derivati)!

  • @XMIK1
    @XMIK1 3 роки тому

    All’inizio mi eri antipatico adesso mi sei meno antipatico

  • @MrFolgore
    @MrFolgore 4 роки тому +1

    Abbandono il canale perchè sei volgare coi rutti, noioso e pseudo sarcastico.

  • @guastolfo0075
    @guastolfo0075 Рік тому

    Tutto giusto tranne che per l'alluminio suona meglio del legno e si può sigillare meglio saldandolo di contro il costo elevato è il peso .

  • @patriziosergiacomi2153
    @patriziosergiacomi2153 Рік тому

    La betulla, è perfetto .. il resto ,. Lasciamo indesiderati