Grazie per aver diffuso queste informazioni preziose. Ho esitato a comprare i famosi pannelli piramidali perchè sono sempre stato scettico sulla loro efficacia. Hai confermato la mia idea ma soprattutto, hai mostrato una soluzione. Acquisterò i materiali dai link di affiliazione per supportarti... Però credo che dovrò farmi tagliare le tavole di legno direttamente dal falegname visto che non ho la sega... e che da chitarrista.. voglio tenermi tutte le dita haha.
Complimenti ancora per la realizzazione tecnico-artigianale e di arredo! Per il materiale fonoassorbente, un'alternativa economica in edilizia è il cascame di stoffa (alla peggio si può anche costruire in casa con vecchi vestiti e stracci). La densità del materiale e la sua permeabilità la decidi a seconda della pressatura ed eventualmente dal trattamento. I vantaggi sono: -possibilità di costruire un fai da te riciclando tessuti da "straccivendolo", -assenza (o riduzione) di sostanze che non fa bene respirare come fibrille contenute nella lana di roccia e/o vetro, o ciclocarburi/isocianati da rilasciate dalle schiume; -migliore lavorabilità di schiume e rotoli o pannelli semirigidi di lana di roccia (i tessuti li puoi cucire anche grossolanamente tra loro). I contro sono: -peggiore reazione al fuoco della lana di roccia (decisamente migliore però delle schiume invece) -maggiore eterogeneità del materiale -minori prestazioni a parità di spessore. Sistemi di sostegno: se le corde sono troppo "tirate" prova con sezioni più grandi oppure con corde intrecciate, la resa potrebbe essere leggermente superiore. Ho notato che hai un soffitto in legno, acusticamente potrebbe darti problemi: in quel caso penso che potresti usare tendaggi in felpa drappeggiati sospesi a soffitto. Visto che giustamente hai fatto notare le case non sono camere anecoiche ma posti dove ci si vive dentro, se decidi di istallarli, rendili facilmente sfilabili per lavarli. A pavimento ovviamente tappeti sempre felpati e ...abbastanza pelosi. Per concludere, la fonoassorbenza ha un prezzo non solo economico: maggiore quantità di superfici "muccia-polvere" e di conseguenza maggiore difficoltà nella pulibilità, per questo fai bene a concentrare tutto in una stanza piccola. Ciao e buon lavoro!
Quelli che t insultano...non considerarli. Tramite questo canale stai insegnando a tantissimi le "nozioni base" (a volte a modo tuo) e questo é assolutamente ottimo. In questo campo vige moltissima ignoranza, purtroppo. (Io mi son dovuto sbattere e non poco)...
Hai fatto un lavoro che FINALMENTE è fatto con logica, grazia e intelligenza. Il TNT che avvolge la lana roccia è sempre stata un'idea che volevo testare, eppure non ho mai visto nessun altro farlo. Sei stato estremamente preciso e hai fatto un lavorone coi fiocchi. La parte che mi spaventa è la misurazione, dato che non sono un tecnico. Nel mio caso dovrei solo fare voiceover in una bella cantina di 4,80 x 1,60 m, quindi eliminare riverbero e rimbombi... Ma ci penserò tra qualche mese. Per ora GRAZIE, sei fantastico ❤️ P.S. anni fa avevo realizzato tre pannelli con strati di asciugamani... comunque hanno aiutato!
Ciao Mike, intanto grazie mille per il video. Mi chiamo Giorgia e lavoro con la voce, generalmente in studio ma a volte capita di dover registrare qualcosa a casa e il risultato deve essere professionale. Ovviamente ho già un ottimo microfono ma mi mancano i pannelli. Purtroppo non ho uno spazio da adibire a studio quindi dove poter appendere i pannelli, perciò volevo fare una soluzione più smart che potesse essere componibile; ovvero creare una sorta di cubo da poter appoggiare sul tavolo ( due pannelli ai lati del microfono più uno dietro al mic. che starebbero in piedi sostenuti da piccoli piedistalli, e un altro pannello da appoggiare sopra a questi tre a fare da "soffitto", poi eventualmente un quinto pannello da piazzare dietro la mia schiena, non so). Come misure pensavo più o meno 70 *70 ognuno. Ora la mia domanda è questa, non dovendo appoggiare i pannelli al muro ed anzi essendo i muri tutti abbastanza distanti, secondo te che densità di pannelli devo prendere? E che spessore? Stavo vedendo quelli di Leroy Merlin ma non è facile per me orientarmi. Non so se può servire come info ma non uso dei volumi alti perché non canto, è recitazione. Grazie mille se vorrai rispondermi.
Ciao! grazie per il video e i consigli, sto costruendo anche io dei pannelli fonoassorbenti simili ai tuoi e mi chiedo se, a distanza di tempo, fosse possibile lavare il tessuto (quello figo) perché, graffettato com'è mi da l'impressione di essere da cambiare alla prima macchia.
Ciao Mike grazie per i tuoi video sempre molto interessanti. Sto provando a realizzare dei pannelli; volevo chiederti che densita ha il TNT che hai utilzzato in questo video (g/m2). Grazie
Ciao mike io dovrei comprare dei pannelli per trattare anche solo un minimo la stanza, partendo dal fatto che non ne capisco quasi nulla di trattamento acustico sto cercando di guardare molti video e “studiare” bene la cosa. nella stanza oltre a 2 letti c’è un armadio che prende quasi tutta la parete di sinistra in legno (non so se serva a qualcosa ma purtroppo non posso spostarlo) e quindi avrei la parete frontale dove c’è la scrivania e la parete di destra come spazio per i pannelli. Volevo chiederti che ne pensi, su google ho trovato un’azienda italiana che vende pannelli già assemblati in lana di roccia. un pacco comprende 24 pannelli 60x60cm e 20mm di spessore. Secondo te sono troppo piccoli e poco spessi? O considerando che sono 24 se messi in un modo consono si può ottenere un trattamento sufficiente?
Ciao Mike, ho un garage e faccio qualche lavoretto usando sega circolare, rotorbitale ecc. Cosa mi consigli per non far fuoriuscire il rumore? Grazie infinite
Ciao, ho una finestra sulla strada nella mia stanza in uno scantinato dove sento musica vedo film e dormo. Purtroppo è una finestra vecchia e mi arrivano parecchi rumori dall'esterno. Non vorrei spendere per una finestra nuova e mi domandavo se un pannello del genere mi potrebbe aiutare. Avrei anche lo spazio per posizionarlo dal momento che davanti alla finestra a due ante (1,50x 0,75) ho un davanzale ampio. In poche parole prenderei due piccioni con una fava: Isolamento acustico e trattamento interno acustico per il mio impianto hifi . Grazie
Ciao mike, per fare una cosa ancora più "reaperiana" si può sustituire il legno con del cartone resistente (tipo tre strati di doppio ondulato, quello che usano per le scatole delle televisioni), e recuperare del tessuto da un mercatino dell'usato? Grazie in anticipo
ciao, scusa l'ignoranza ma facendo questi pannelli il suono che emettiamo nella stanza si sente di meno dall'esterno o no? Cioè io suono il sassofono a cui aggiungo delle basi con cui improvviso. Pensi che serva per evitare di dare fastidio ai vicini o no? Grazie
Io ho un piccolo impianto anche nella stanza da letto, e le risonanze erano un grosso problema perché la stanza é quasi cubica. Ho provato di tutto, tende pesanti, oggetti posizionati ad arte ( pannelli no se no mia moglie mi esilia), e non c’era verso. Un giorno ho notato che aprendo di tre centimetri l’anta dell’armadio il suono migliorava drasticamente. Morale, fate i calcoli, mettete il fonoassorbente ma lasciate una possibilità al cazzeggio, che vi mette davanti all’imprevisto😊!
Gran bel video, farai in futuro anche un video su come isolare una stanza dal rumore? Io stavo appunto cercando questo argomento per togliere il rumore in uscita e in entrata dalla porta di casa mia che va nelle scale dell'appartamento. Se sai consigliarmi il lavoro di qualcuno che ha pubblicato video qua sul yt ti ringrazio!
Buonasera Mike, complimenti per la chiarezza e per la preparazione, vorrei farti una domanda; devo dedicare una stanza alla mia passione, suono il sassofono, la domanda è: se coibento tutta la stanza con questa tecnica l'acustica migliora? dovendo fare anche qualche piccola registrazione me la consigli?...grazie
Bel video, complimenti. Solo un suggerimento: usando TNT a confinare la lana minerale e tessuto consistente per il rivestimento, ai fini del calcolo è opportuno ridurre del 10% il valore di Flow Resistivity, per compensare la presenza di questi materiali sull'assorbente poroso.
Andrebbero considerati come strati in più, il TNT è trascurabile mentre il tessuto di rivestimento è importante che sia FonoTraspirante o Acusticamente Trasparente, insomma, non deve bloccare il passaggio dell'aria. Così facendo anch'esso risulterò trascurabile. Nel complesso andranno ad assorbire le alte frequenze.
Ciao Mike! Grazie mille per questo video! Una domanda... Ma quindi questa soluzione che tu proponi dà il risultato di un isolamento acustico al 100%? Impedisce ai suoni di casa mia di uscire disturbando i vicini o che rumori molesti esterni dei miei vicini e della strada vengano captati dai miei microfoni, rovinando la registrazione? Ti ringrazio...🙏🙏🙏🙏 PS: tieni conto che io non suono ma registro solo con la voce leggendo libri. E inoltre non voglio che il mio vicino senta le mie chiacchere!
Ciao, complimenti. Cosa credi sia meglio da usare per insonorizzare una piccola stanza al momento totalmente vuota, per suonare la batteria acustica ? Ovviamente fai da te e di basso costo .
Buonasera Mike, grazie per il tuo prezioso video. Mi sono appena iscritto e mi congratulo per la tua grande dedizione e passione. Circa il tessuto ho cliccato al link dei tuoi 2 file ma mi rinvia ad una lista di marche diverse. E' per caso della Panini ? Grazie mille!
riutilizzando al posto della lana di roccia dei vecchi pannelli in poliuretano che avevo nel vecchio studio, mettendoli doppi la densità del pannello raddoppia o rimane sempre la stessa? ( ho dei pannelli D30, rimane 30 e saranno 70?)
Buongiorno Mike. Mi chiedevo se esiste un paper, uno studio o qualcosa di similare che possa confrontare il vantaggio sulla qualità di ascolto dell'investire sul setup piuttosto che sul trattamento della stanza. Mi spiego in soldoni, dato un certo budget esiste qualche lavoro su come è meglio distribuire lo stesso tra le varie componenti per massimizzare il risultato (ovviamente con tutte le approssimazioni e semplificazioni del caso)?
Per non sentire più i tacchi oppure gli oggetti cascati per terra...... insomma tutti i rumori da appartamento che possono capitare ...come devo isolare il tetto e le pareti di casa mia? Aspetto risposta grazie
Ciao Mike, io non mi intendo di coefficienti, però sto per fare un controsoffitto in salotto e volevo incassare due casse bose. Ho paura che la signora che abita al piano superiore ne venga disturbata. Secondo te inscatolo le case nella parte superiore o coibento tutto il soffitto?
Molto apprezzato molto ben spiegato bravo. Ti prendi pero' una rasoiata sulle gengive per la scelta della tela di rivestimento.....una piu' brutta non la potevi davvero trovare eh :)
Esatto Mike, per le cose mirate e ben fatte ci sono i professionisti. Tutto il resto è solo giocare al piccolo fisico. L’era del tutto per tutti… P.S. I professionisti non danno davvero un contributo o un suggerimento sul Suo canale.
ciao mike video molto interessanti =) io ho tre pannelli per le medio alte e se le tengo staccate un po dal muro prendono piu o meno dalle 200 hz in poi ,l'unica cosa e che ho uno studiolo piccolissimop e ho problemi di basse freq...l'unico problema e che non ho attrezzature per fare una calibrazione della stanza =(
Complimenti ottimo lavoro! Volendo si può fare una stanza isolata da questi pannelli che hai fatto tu per evitare le strutture del carton gesso! Grazie 🙏
Ciao Mike, interessante la realizzazione dei pannelli assorbenti, ma secondo te utilizzare il tnt per rivestire la lana di vetro/roccia non ne vanifica l'efficacia? ovvero il fatto di aver utilizzato il tessuto da divani non è di suo sufficente per evitare la fuoriuscita delle "polveri"? buona serata.
Complimenti sei davvero bravo 🎉 io non sapendo fare nulla mi rivolgerò ad un professionista che mi farà una analisi acustica per isolare acusticamente il mio soffitto della camera da letto causa vicini rumorosi (calpestio, voci, aspirapolvere). Secondo te quanti decibel si riesce ad isolare al massimo un soffitto? Grazie mille se potrai rispondermi 🙂
Ciao oltre ai saluti . Mi dai un consiglio ? Nella mia camera da letto dietro l'armadio c'e' una parete che confina con il bagno del mio vicino , si sente lo scarico del bagno . C'e' soluzione ? Ti ringrazio anticipatamente.
Ho preso del TNT da 50gr di colore bianco ma è troppo sottile per cui risulta troppo trasparente, e anche raddoppiando lo strato si riesce a nascondere il colore della lana di roccia. Come posso fare?
Grazie per il video e i tuoi suggerimenti. Poco tempo fa ho fatto una costruzione simile utilizzando pannelli rockwool spessi 4 cm e 70kg/ mcubi per creare bass teap. Per evitare polveri di fibra li ho imbustati in sacchi di plastica non troppo spessa. È una tecnica utilizzata da diversi costruttori anche se non sono sicurissimo che sia la scelta giusta. Tu cosa a ne pensi? Grazie infinite per ciò che fai 🙏
Inserire la lana in un sacchetto di plastica crea problemi perché la plastica non è fonotrasparente quindi ti fa da riflettore e togli un sacco di lavoro del bass trap. Un'ottima soluzione è un materiale che si chiama dacron (che è quel materiale strano che usano per ricoprire la gommapiuma quando fanno i divani) che io ho recuperato presso un costruttori di divani. Oltretutto evita l'uscita di polveri la lana di vetro o di roccia....
Ciao Mike, stavo proprio per acquistare le classifiche piramidi prima fare una ricerca su come installarle e scoprire che...anche no. In realtà il mio scopo non è per qualcosa di inerente la produzione di audio. Come ho visto dal questo video, sei un maker dei fai da te del legno. Parliamoci hai perfino una pialla!! Come te ho un garage in cui lavoro il legno. E tra aspirapolvere, banco fresa e banco sega di casino ne faccio tanto. Vorrei riuscire ad insonorizzare il garage evitando che le vibrazioni del suono corrano lungo le pareti negli appartamenti soprastanti. Secondo te si tratta sempre di eliminare i suoni bassi, medi o alti? Cosa potrei usare come materiale che la gente potrebbe avere in casa? L'idea iniziale era ricoprire le pareti con pannelli di multistrato e materiale piramidale ma a questo punto non saprei proprio. Cosa suggeriresti?
Super utili questi contentuti! Anche io ho fatto un po’ di pannelli, ma il mio scopo era migliorare un po’ l’acustica della sala prove. È stata proprio una pessima idea rivestire la lana di roccia con pellicola estensibile? Ad orecchio sembrano ridurre bene il riverbero, magari ne ho diminuito l’efficacia? Grazie.
Ciao Mike, bel lavoro! Stavo pensando di procedere anche io col fai da me... Spendere 1000 euro o più per trattare una stanza 4x3 dove più che altro ci suono con un jazz trio, mi sembra una follia. Una domanda se posso. Leggevo che un'ottima alternativa alla lana di roccia a parità di densità, è la fibra di poliestere (nessuna volatilità e precauzione nel lavorarla, visto che devo costruire in cucina) Secondo te potrei considerare questo materiale? Grazie per l'attenzione Davide
Sei un pazzo sgravato ma mi hai conquistato dopo 30 secondi, non ti conoscevo ma ora non ne posso più fare a meno dei tuoi video. Tks
Sei un grande! Non farò mai questo lavoro, ma mi sono vista tutto il video. E' stato un piacere guardarti
Vivamente consigliati i basstrap risonanti a membrana in multistrato. Due soldi, grandi risultati. Saluti.
tanti ottimi consigli spiegati in modo comprensibile anche da chi non ha conoscenze in merito
Complimenti per il lavoro e grazie per la condivisione. Preziosissimo.
Ma tanto, non si fa così.
No dai ahaha grande bellissimo video
Complimenti per la logica ed anche la chiarezza espositiva..... Usa i dispositivi di protezione e sarai al TOP !
Bravo anche per le puntualizzazioni sui DPI.
Grazie per aver diffuso queste informazioni preziose. Ho esitato a comprare i famosi pannelli piramidali perchè sono sempre stato scettico sulla loro efficacia. Hai confermato la mia idea ma soprattutto, hai mostrato una soluzione. Acquisterò i materiali dai link di affiliazione per supportarti... Però credo che dovrò farmi tagliare le tavole di legno direttamente dal falegname visto che non ho la sega... e che da chitarrista.. voglio tenermi tutte le dita haha.
finalmente qualche istallazione studiata e non buttata a casaccio come tanti, troppi fanno...hai guadagnato un iscirtto ;)
Complimenti ancora per la realizzazione tecnico-artigianale e di arredo!
Per il materiale fonoassorbente, un'alternativa economica in edilizia è il cascame di stoffa (alla peggio si può anche costruire in casa con vecchi vestiti e stracci).
La densità del materiale e la sua permeabilità la decidi a seconda della pressatura ed eventualmente dal trattamento.
I vantaggi sono: -possibilità di costruire un fai da te riciclando tessuti da "straccivendolo", -assenza (o riduzione) di sostanze che non fa bene respirare come fibrille contenute nella lana di roccia e/o vetro, o ciclocarburi/isocianati da rilasciate dalle schiume; -migliore lavorabilità di schiume e rotoli o pannelli semirigidi di lana di roccia (i tessuti li puoi cucire anche grossolanamente tra loro).
I contro sono: -peggiore reazione al fuoco della lana di roccia (decisamente migliore però delle schiume invece) -maggiore eterogeneità del materiale -minori prestazioni a parità di spessore.
Sistemi di sostegno: se le corde sono troppo "tirate" prova con sezioni più grandi oppure con corde intrecciate, la resa potrebbe essere leggermente superiore.
Ho notato che hai un soffitto in legno, acusticamente potrebbe darti problemi: in quel caso penso che potresti usare tendaggi in felpa drappeggiati sospesi a soffitto.
Visto che giustamente hai fatto notare le case non sono camere anecoiche ma posti dove ci si vive dentro, se decidi di istallarli, rendili facilmente sfilabili per lavarli.
A pavimento ovviamente tappeti sempre felpati e ...abbastanza pelosi.
Per concludere, la fonoassorbenza ha un prezzo non solo economico: maggiore quantità di superfici "muccia-polvere" e di conseguenza maggiore difficoltà nella pulibilità, per questo fai bene a concentrare tutto in una stanza piccola.
Ciao e buon lavoro!
Grazie mille del commento !
Quelli che t insultano...non considerarli. Tramite questo canale stai insegnando a tantissimi le "nozioni base" (a volte a modo tuo) e questo é assolutamente ottimo. In questo campo vige moltissima ignoranza, purtroppo. (Io mi son dovuto sbattere e non poco)...
TE sei avanti un botto .... complimenti ..
Video interessantissimo. Grazie Mike! Ma cosa intendi per stanza piccola, media e grande?
Ottimo grazie. Faró il buono come il gelato all' amarena. Sei devvero grande.
Complimenti per il canale, molto sincero ed equilibrato. Continua così !!
Continuo ad essere convinto di una cosa... MERITERESTI MOOOLTI PIÙ ISCRITTI DI QUELLI CHE HAI ORA.
Non dico altro 🔥🔝🔝🔝
Verissimo
Conosco da poco il canale concordo faccio l'iscrizione anche io
Hai proprio ragione! Eccomi qui, ho scoperto appena adesso la bellezza di questo canale e mi sono iscritto. Un nuovo iscritto!
Grazie per le dritte seguo da poco il canale devo dire che mi piace un casino👍👍👍
Gli Dei ti abbiano in Gloria Buon Uomo
Hai fatto un lavoro che FINALMENTE è fatto con logica, grazia e intelligenza. Il TNT che avvolge la lana roccia è sempre stata un'idea che volevo testare, eppure non ho mai visto nessun altro farlo. Sei stato estremamente preciso e hai fatto un lavorone coi fiocchi. La parte che mi spaventa è la misurazione, dato che non sono un tecnico. Nel mio caso dovrei solo fare voiceover in una bella cantina di 4,80 x 1,60 m, quindi eliminare riverbero e rimbombi... Ma ci penserò tra qualche mese. Per ora GRAZIE, sei fantastico ❤️
P.S. anni fa avevo realizzato tre pannelli con strati di asciugamani... comunque hanno aiutato!
DIY Perks insegna
@@MikeBorgheseAudio mi hai sgamato!! 😂
Ciao Mike, intanto grazie mille per il video. Mi chiamo Giorgia e lavoro con la voce, generalmente in studio ma a volte capita di dover registrare qualcosa a casa e il risultato deve essere professionale. Ovviamente ho già un ottimo microfono ma mi mancano i pannelli. Purtroppo non ho uno spazio da adibire a studio quindi dove poter appendere i pannelli, perciò volevo fare una soluzione più smart che potesse essere componibile; ovvero creare una sorta di cubo da poter appoggiare sul tavolo ( due pannelli ai lati del microfono più uno dietro al mic. che starebbero in piedi sostenuti da piccoli piedistalli, e un altro pannello da appoggiare sopra a questi tre a fare da "soffitto", poi eventualmente un quinto pannello da piazzare dietro la mia schiena, non so). Come misure pensavo più o meno 70 *70 ognuno. Ora la mia domanda è questa, non dovendo appoggiare i pannelli al muro ed anzi essendo i muri tutti abbastanza distanti, secondo te che densità di pannelli devo prendere? E che spessore? Stavo vedendo quelli di Leroy Merlin ma non è facile per me orientarmi.
Non so se può servire come info ma non uso dei volumi alti perché non canto, è recitazione. Grazie mille se vorrai rispondermi.
Ottima guida grazie,ma potresti fare un tutorial su come misurare la risposta della stanza e come interpretare i grafici.grazie
Quoto
Seguo
quoto
Ottimo lavoro, un consiglio: ho visto che stai usando il banco sega senza il coltello divisore! Stai attento al kick back!
Gran bel lavoro,manine d'oro con il legno ci sai fare e non solo con il legno 👍
Belli, venuti molto bene Mike 👍👍
Grazie mille Andrea !
Grande Mike. Grazie per il tuo continuo condividere
Ciao! grazie per il video e i consigli, sto costruendo anche io dei pannelli fonoassorbenti simili ai tuoi e mi chiedo se, a distanza di tempo, fosse possibile lavare il tessuto (quello figo) perché, graffettato com'è mi da l'impressione di essere da cambiare alla prima macchia.
Ottimo video.
Iscritto.
Grazie !
Gran Intro🤘🏼
Ciao, avrebbe senso usare dei pannelli in sughero al posto della lana di roccia?
Grazie per quello che fai! Ottimo lavoro😉
Supercomplimentoni ! 👏👏👏👏👏
Bravo Mike non deludi mai!
Ciao Mike grazie per i tuoi video sempre molto interessanti. Sto provando a realizzare dei pannelli; volevo chiederti che densita ha il TNT che hai utilzzato in questo video (g/m2). Grazie
Che programma hai utilizzato per misurare i db?
Ciao mike io dovrei comprare dei pannelli per trattare anche solo un minimo la stanza, partendo dal fatto che non ne capisco quasi nulla di trattamento acustico sto cercando di guardare molti video e “studiare” bene la cosa. nella stanza oltre a 2 letti c’è un armadio che prende quasi tutta la parete di sinistra in legno (non so se serva a qualcosa ma purtroppo non posso spostarlo) e quindi avrei la parete frontale dove c’è la scrivania e la parete di destra come spazio per i pannelli. Volevo chiederti che ne pensi, su google ho trovato un’azienda italiana che vende pannelli già assemblati in lana di roccia. un pacco comprende 24 pannelli 60x60cm e 20mm di spessore. Secondo te sono troppo piccoli e poco spessi? O considerando che sono 24 se messi in un modo consono si può ottenere un trattamento sufficiente?
Ciao Mike, ho un garage e faccio qualche lavoretto usando sega circolare, rotorbitale ecc. Cosa mi consigli per non far fuoriuscire il rumore? Grazie infinite
Ciao, ho una finestra sulla strada nella mia stanza in uno scantinato dove sento musica vedo film e dormo. Purtroppo è una finestra vecchia e mi arrivano parecchi rumori dall'esterno. Non vorrei spendere per una finestra nuova e mi domandavo se un pannello del genere mi potrebbe aiutare. Avrei anche lo spazio per posizionarlo dal momento che davanti alla finestra a due ante (1,50x 0,75) ho un davanzale ampio. In poche parole prenderei due piccioni con una fava: Isolamento acustico e trattamento interno acustico per il mio impianto hifi . Grazie
Ottimo tutorial. Grande! Ma volevo chiederti he tipo di stoffa posso usare e dove posso trovarla a buon prezzo. Ciaoo grazie
ciao Mike, come faccio a capire la densità necessaria per ogni angolo/parete dalle misurazioni di ogni zona della stanza?
Come sempre grazie di tutto
Ciao mike, per fare una cosa ancora più "reaperiana" si può sustituire il legno con del cartone resistente (tipo tre strati di doppio ondulato, quello che usano per le scatole delle televisioni), e recuperare del tessuto da un mercatino dell'usato?
Grazie in anticipo
Ciao Mike. Bel video.
Domanda. Il problema della lana di roccia è nel toccarla e nel tagliarla o anche dopo averla messa nel pannello?
ciao, scusa l'ignoranza ma facendo questi pannelli il suono che emettiamo nella stanza si sente di meno dall'esterno o no? Cioè io suono il sassofono a cui aggiungo delle basi con cui improvviso. Pensi che serva per evitare di dare fastidio ai vicini o no? Grazie
Ottimo lavoro bravo...
Ciao grande video
Io devo isolare una stanza che è attaccata ai vicini che fanno un sacco di casino. Come potrei fare ?
Io ho un piccolo impianto anche nella stanza da letto, e le risonanze erano un grosso problema perché la stanza é quasi cubica. Ho provato di tutto, tende pesanti, oggetti posizionati ad arte ( pannelli no se no mia moglie mi esilia), e non c’era verso. Un giorno ho notato che aprendo di tre centimetri l’anta dell’armadio il suono migliorava drasticamente. Morale, fate i calcoli, mettete il fonoassorbente ma lasciate una possibilità al cazzeggio, che vi mette davanti all’imprevisto😊!
Che bomba di canale
Gran bel video, farai in futuro anche un video su come isolare una stanza dal rumore? Io stavo appunto cercando questo argomento per togliere il rumore in uscita e in entrata dalla porta di casa mia che va nelle scale dell'appartamento. Se sai consigliarmi il lavoro di qualcuno che ha pubblicato video qua sul yt ti ringrazio!
Bravissimo come sempre.👌
Buonasera Mike, complimenti per la chiarezza e per la preparazione, vorrei farti una domanda; devo dedicare una stanza alla mia passione, suono il sassofono, la domanda è: se coibento tutta la stanza con questa tecnica l'acustica migliora? dovendo fare anche qualche piccola registrazione me la consigli?...grazie
La buona informazione non ha prezzo. Super utile. Grande
Davvero ottimo!!
25:20 solo io leggo del doppio senso?🍌 hahah mitico, sempre un piacere vedere i tuoi video
Bel video, complimenti. Solo un suggerimento: usando TNT a confinare la lana minerale e tessuto consistente per il rivestimento, ai fini del calcolo è opportuno ridurre del 10% il valore di Flow Resistivity, per compensare la presenza di questi materiali sull'assorbente poroso.
Andrebbero considerati come strati in più, il TNT è trascurabile mentre il tessuto di rivestimento è importante che sia FonoTraspirante o Acusticamente Trasparente, insomma, non deve bloccare il passaggio dell'aria.
Così facendo anch'esso risulterò trascurabile.
Nel complesso andranno ad assorbire le alte frequenze.
Bel video…bravo e grazie! Diy for ever
Ciao ragazzi, mi sapete consigliare un link Amazon per un buon materiale tnt?
Lo stesso lavoro è identico se uso isolmix come assorbimento?
Ciao Mike! Grazie mille per questo video!
Una domanda... Ma quindi questa soluzione che tu proponi dà il risultato di un isolamento acustico al 100%? Impedisce ai suoni di casa mia di uscire disturbando i vicini o che rumori molesti esterni dei miei vicini e della strada vengano captati dai miei microfoni, rovinando la registrazione? Ti ringrazio...🙏🙏🙏🙏
PS: tieni conto che io non suono ma registro solo con la voce leggendo libri. E inoltre non voglio che il mio vicino senta le mie chiacchere!
D0vresti fare un video come insonorizzarevuna pomoa di calore grazie
Ciao Mike , grazie mille del video . Volevo chiederti la grammatura della tnt ? 100 g /m2 va bene ?
Mah, la TNT non sapevo nemmeno avesse una grammatura, quella che trovi va bene
Ciao Mike, complimenti per gli ottimi contenuti, come posso richiederti una consulenza per piacere?
Io sulla fiducia scrivo "non si fa così punto"
Ciao, complimenti. Cosa credi sia meglio da usare per insonorizzare una piccola stanza al momento totalmente vuota, per suonare la batteria acustica ? Ovviamente fai da te e di basso costo .
Grazie. Video utilissimo.
Il tessuto non tessuto interno ha la sola funzione di tenere insieme i pannelli o ci sono altri motivi?
Grazie ancora.
Serve "solo" per rivestire la lana di roccia ed evitare problemi di salute e sicurezza
@@MikeBorgheseAudio azz io ho fatto un rivestimento unico con del tessuto in raso. Pensavo fosse sufficiente in termini di salute
@@RiccardoFranconi se il tessuto non fa passare la fibra della lana di roccia è sufficiente, io ho usato il TNT perché è il più indicato
Ottimo lavoro
Buonasera Mike, grazie per il tuo prezioso video. Mi sono appena iscritto e mi congratulo per la tua grande dedizione e passione. Circa il tessuto ho cliccato al link dei tuoi 2 file ma mi rinvia ad una lista di marche diverse. E' per caso della Panini ? Grazie mille!
Puoi consigliarmi su impianto a pioggia?
riutilizzando al posto della lana di roccia dei vecchi pannelli in poliuretano che avevo nel vecchio studio, mettendoli doppi la densità del pannello raddoppia o rimane sempre la stessa? ( ho dei pannelli D30, rimane 30 e saranno 70?)
Comunque a logica Jocken si pronuncia "Ioken". Scherzi a parte, video utilissimo!
Buongiorno Mike. Mi chiedevo se esiste un paper, uno studio o qualcosa di similare che possa confrontare il vantaggio sulla qualità di ascolto dell'investire sul setup piuttosto che sul trattamento della stanza. Mi spiego in soldoni, dato un certo budget esiste qualche lavoro su come è meglio distribuire lo stesso tra le varie componenti per massimizzare il risultato (ovviamente con tutte le approssimazioni e semplificazioni del caso)?
Video eccezionale.. grazie Mike 🙂🔝
Questa isolazione funziona anche con i solai e soffitti in legno, per evitare di sentire i rumori di chi sta sopra nelle altre stanze ?
Ben fatto .. bravo!
Ciao! Potresti fare un tutorial su come costruire scoop da dub?
Bravo Mike! Davvero un esperto del fai da te
Per non sentire più i tacchi oppure gli oggetti cascati per terra...... insomma tutti i rumori da appartamento che possono capitare ...come devo isolare il tetto e le pareti di casa mia? Aspetto risposta grazie
bella idea io avevo visto in un vecchio cinema avevano usato dei pannelli fono assorbenti quadrati ma erano fatti di paglia di legno pressata
Grazie Mike! Potevi far pagare e in vece ci fai il regalo.
Fai il kit completo con il legno per le eclissi?
E quando il rumore viene dal basso come si isola la stanza al di sopra?
Ciao Mike, io non mi intendo di coefficienti, però sto per fare un controsoffitto in salotto e volevo incassare due casse bose. Ho paura che la signora che abita al piano superiore ne venga disturbata. Secondo te inscatolo le case nella parte superiore o coibento tutto il soffitto?
come le hai fatte le misurazioni ..... con quale strumento?
A parte che il video è utilissimo e ti ringrazio, ma la griglia di filo a cosa l'hai spillata, al telaio o direttamente sul tnt? Grazie
telaio, mai bucare la TNT ! hehehe
Complimenti, bel video ed e un ottimo inizio per il trattamento della stanza :) PS ti ho mandato una mail ma non mi hai mai risposto :)
Molto apprezzato molto ben spiegato bravo. Ti prendi pero' una rasoiata sulle gengive per la scelta della tela di rivestimento.....una piu' brutta non la potevi davvero trovare eh :)
hahaha la prossima volta faccio con un'altra... sai cosa... non mi dispiaceva, soprattutto perchè costava mooooolto meno delle altre
Esatto Mike, per le cose mirate e ben fatte ci sono i professionisti.
Tutto il resto è solo giocare al piccolo fisico.
L’era del tutto per tutti…
P.S. I professionisti non danno davvero un contributo o un suggerimento sul Suo canale.
Se ho un problema di frequenze molto alte, cosa mi consigliate? (Sono molto ignorante)
una cosa mike, dove compri la lana di roccia?
ciao mike video molto interessanti =) io ho tre pannelli per le medio alte e se le tengo staccate un po dal muro prendono piu o meno dalle 200 hz in poi ,l'unica cosa e che ho uno studiolo piccolissimop e ho problemi di basse freq...l'unico problema e che non ho attrezzature per fare una calibrazione della stanza =(
Complimenti ottimo lavoro! Volendo si può fare una stanza isolata da questi pannelli che hai fatto tu per evitare le strutture del carton gesso! Grazie 🙏
In quel caso eviterei lana di roccia, meglio usare la "fibra di legno".
Grazie mille 🙏
fantastico !!
Ciao Mike, interessante la realizzazione dei pannelli assorbenti, ma secondo te utilizzare il tnt per rivestire la lana di vetro/roccia non ne vanifica l'efficacia? ovvero il fatto di aver utilizzato il tessuto da divani non è di suo sufficente per evitare la fuoriuscita delle "polveri"? buona serata.
No, tnt non fa passare la filbra, mentre il vivestimento è per l'estetica
Complimenti sei davvero bravo 🎉 io non sapendo fare nulla mi rivolgerò ad un professionista che mi farà una analisi acustica per isolare acusticamente il mio soffitto della camera da letto causa vicini rumorosi (calpestio, voci, aspirapolvere). Secondo te quanti decibel si riesce ad isolare al massimo un soffitto? Grazie mille se potrai rispondermi 🙂
Ciao oltre ai saluti . Mi dai un consiglio ? Nella mia camera da letto dietro l'armadio c'e' una parete che confina con il bagno del mio vicino , si sente lo scarico del bagno . C'e' soluzione ? Ti ringrazio anticipatamente.
Ho preso del TNT da 50gr di colore bianco ma è troppo sottile per cui risulta troppo trasparente, e anche raddoppiando lo strato si riesce a nascondere il colore della lana di roccia. Come posso fare?
Grazie per il video e i tuoi suggerimenti. Poco tempo fa ho fatto una costruzione simile utilizzando pannelli rockwool spessi 4 cm e 70kg/ mcubi per creare bass teap. Per evitare polveri di fibra li ho imbustati in sacchi di plastica non troppo spessa. È una tecnica utilizzata da diversi costruttori anche se non sono sicurissimo che sia la scelta giusta.
Tu cosa a ne pensi?
Grazie infinite per ciò che fai 🙏
Inserire la lana in un sacchetto di plastica crea problemi perché la plastica non è fonotrasparente quindi ti fa da riflettore e togli un sacco di lavoro del bass trap. Un'ottima soluzione è un materiale che si chiama dacron (che è quel materiale strano che usano per ricoprire la gommapiuma quando fanno i divani) che io ho recuperato presso un costruttori di divani. Oltretutto evita l'uscita di polveri la lana di vetro o di roccia....
@@xcrewt2592 Grazie mille per il suggerimento. Seguirò il tuo consiglio ;-)
Ciao Mike, stavo proprio per acquistare le classifiche piramidi prima fare una ricerca su come installarle e scoprire che...anche no. In realtà il mio scopo non è per qualcosa di inerente la produzione di audio. Come ho visto dal questo video, sei un maker dei fai da te del legno. Parliamoci hai perfino una pialla!! Come te ho un garage in cui lavoro il legno. E tra aspirapolvere, banco fresa e banco sega di casino ne faccio tanto. Vorrei riuscire ad insonorizzare il garage evitando che le vibrazioni del suono corrano lungo le pareti negli appartamenti soprastanti. Secondo te si tratta sempre di eliminare i suoni bassi, medi o alti? Cosa potrei usare come materiale che la gente potrebbe avere in casa? L'idea iniziale era ricoprire le pareti con pannelli di multistrato e materiale piramidale ma a questo punto non saprei proprio. Cosa suggeriresti?
materiali bituminosi per eliminare le vibrazioni e molta lana di roccia, sono rumori forti e talvolta gravi quelli dei macchinari
Super utili questi contentuti! Anche io ho fatto un po’ di pannelli, ma il mio scopo era migliorare un po’ l’acustica della sala prove. È stata proprio una pessima idea rivestire la lana di roccia con pellicola estensibile? Ad orecchio sembrano ridurre bene il riverbero, magari ne ho diminuito l’efficacia? Grazie.
Mike, voglio vedere quando gli amici cercheranno di sedersi sui pannelli scambiati per divani!!! 😁😁👍👍👋👋
Ciao Mike, bel lavoro!
Stavo pensando di procedere anche io col fai da me... Spendere 1000 euro o più per trattare una stanza 4x3 dove più che altro ci suono con un jazz trio, mi sembra una follia.
Una domanda se posso.
Leggevo che un'ottima alternativa alla lana di roccia a parità di densità, è la fibra di poliestere (nessuna volatilità e precauzione nel lavorarla, visto che devo costruire in cucina)
Secondo te potrei considerare questo materiale?
Grazie per l'attenzione
Davide
Non te lo so dire mi spiace