La tua citazione mi ha rattristato, ci mancava così poco... Ogni tanto riguardo le vecchie uscite di Oscar Giannino, come un pensionato nostalgico della guerra.
sono d' accordo! Tuo marito ti picchia? la colpa e degli uomini bruttih e cattivih e non della poveretta che NON ha saputo scegliere il marito in maniera consona !! no no, la colpa è della società, come se fosse stata la società o il medico di base a prescriverle di sposare un uomo violento !!!
Io: "Hey ragazzi i problemi iniziano dagli anni '70! Ho anche letteratura scientifica a riguardo!" Alcuni: "non hai parlato del divorzio della banca d'Italia del '81!!" Siete fantastici. Parleremo anche di questo e sfateremo un'altra favola economica
Stiglitz è usato a sproposito per qualsiasi cosa. Ricordiamo che qualche anno fa aveva dichiarato che l'euro sarebbe scomparso a breve, e invece siamo ancora qui. Ho fatto un video sui premi nobel, magari dargli uno sguardo vi può chiarire un attimo le idee
@@WhatsupEconomy noi preferiamo boldrin e Giannino come nostri vate e sopratutto la superba trickle down economy che ha funzionato dappertutto infatti in America il welfare è da dio, ma non c'è solo Stiglitz da citare bastsrebbe anche aver letto l'auschluss di Vladimiro giacché per farsene una idea di quello che sta accadendo in EU però zitti che gli rovinino il sogno leuropeo
Il motivo per cui non percepiamo l'avvicinamento al burrone come colpa dei guidatori è che uno stato funziona con tempistiche diverse da quelle della vita umana, ci son provvedimenti che hanno effetti dopo 30/40/50 anni, quando chi li ha votati è già morto da anni. Ci sono stati 66 governi in 150 anni di repubblic, attribuire con esattezza le colpe non è facilissimo, è un po' come se la corsa dei due ragazzi verso il burrone durasse 10 anni con il pubblico che va e viene ed ogni tanto durante la corsa i guidatori cambiano, la soglia di attenzione umana è troppo breve. Ha ragione michele boldrin quando dice che non ci sarà uno schianto ed una conseguente presa di coscienza, ma sarà un lento e continuo declino. Ed è così che funziona la politica, a nessuno interessa fare davvero i minibot, uscire dall'Europa o mandarci in default, semplicemente si bluffa il più a lungo possibile per mantenere il consenso, gli inglesi non sanno ancora oggi come attuare qualcosa che hanno deciso 2 anni fa.
Classica prosopopea montiana. Cosa c'è al mondo di politico che duri 20-30 anni, se non la retorica di chi non sa che fare oggi? È così in tutto il mondo: tutto si brucia subito, è l'epoca informatica e di internet, bellezza! La vita è breve, perché devo credere a dei tizi che mi dicono "soffri 30 anni, mai poi vedrai...". Vedrò cosa? Intanto la gente si suicida
@@tiberiobonvicini5595 nessuno può saper fare bene oggi, perché non sono i tempi con cui funziona uno stato. Ad esempio se oggi facessimo il miglior sistema scolastico del mondo, per vederne i risultati dovresti aspettare che un bambino nato nel 2019 faccia tutto il ciclo di studi ed inizi a lavorare, diciamo 30 anni. I governi in Italia durano mediante 2 anni e qualcosa, se speri che in quel lasso di tempo il tuo politico preferito risolva i problemi del paese, mi spiace ma non funziona così
Federico, permetti la battuta: ciò che dici non attiene al mondo della politica, ma a quello della...botta di cu...! Perché pagare oggi studiosi, scienziati, intellettuali, esperti della materia, manager, ricercatori, alti funzionari pubblici, se per mettere mano ad una riforma scolastica devono aspettare 30anni per i risultati? Mi risulta, ma non sono un esperto, che la Buona Scuola di Renzi fosse un flop sulla carta e si è rivelata un fallimento all'atto pratico. Giovanni Gentile, senza tanti "consulenti" (a parte il prezioso Lombardo Radice) seppe fare una Riforma nel 1923 (completata nel 1925) i cui validi effetti, si vedono ancora oggi a quasi 100 anni di distanza (e nonostante interventi almeno discutibili, ma a volte devastanti, a partire dalla riforma Berlinguer). Ripeto, scusa la prolissità, i "30 anni" di durata di cicli politici erano quando gli effetti di Wall Street del 1929 ci mettevano 5 anni a varcare l'Atlantico, le Borse davano impulsi da New York al resto del mondo in 10 anni e andare a lavorare dalla Puglia a Milano era un progetto di vita (ancorché dettato dalla disperazione). Oggi con un click crolla il pianeta, tante cose sono conosciute (effetti keynesiani/monetaristi, inflazione/deflazione, debiti pubblici/privati), non possiamo nasconderci dietro il mito della "durata" (che resta tale ormai solo nell'alcova!).
La tua osservazione è giusta. Ma perché allora in Germania no e in italia sì. La mia opinione è che le dinamiche dei giochi politici nei paesi democratici sono estremamente legate a fattori culturali. In Italia è mancata credo una cultura liberale che sapesse dire che certe cose lo stato non può farle. Nei paesi del resto d'Europa invece pur essendo anche forte la cultura politica del welfare state c'è anche l'idea che i politici certe cose non le possono fare.
@@tiberiobonvicini5595 hai sporloquiato su in sacco di cose che non c'entrano nulla, cosa c'entra la riforma della buona scuola, per dire. Il discorso è semplice uno stato funziona con tempistiche diverse dalla Vita umana, uno stato può fare investimenti che si ripagano in 100 anni, una persona no, mi pare abbastanza ovvio, non capisco cosa ci sia da discutere. Fra l'altro è quello che hai confermato tu stesso, se ancora oggi vediamo gli effetti della Riforma di gentile, dopo 100 anni, possiamo dire che il livello del nostro sistema scolastico è determinato da gentile, come lo è dalla Gelmini, o da Renzi, o da chiunque abbia attuato una riforma dell'istruzione. Questo rende difficile per le persone determinare con esattezza le responsabilità, proprio come sostenevo, soprattutto se pensi che l'attuale classe politica e dirigente è stata istruita secondo riforme di 60 anni fa, probabilmente le riforme che impattano sulla nostra vita oggi sono state fatte da Aldo Moro (per dire un ministro noto). Poi se pensi che uno stato possa essere riformato in un anno o meno, non so che dirti.
Ottimo video però non sono sicuro del finale, per due motivi: quello che tu consigli di fare avrebbe spaventose ricadute sociali. Solo l' uscita dall' Euro provocherebbe una spirale venezuelana. Eticamente e anche praticamente (perché la risalita sarà più difficoltosa). Senza poi guardare al fatto che chi ci dice che andare nel burrone ci risvegli ? L' Argentina va a carte 48 da decenni, non mi pare che ne siano usciti. Sono sinceramente preoccupato.
Ovviamente sono provocatorio, ma supponendo di considerare seriamente la proposta uno dei limiti è proprio il caso Argentino a cui avevo pensato anche io durante la scrittura del video. Alcuni paesi forse non si responsavilizzeranno mai, ma rispettando le due condizioni che ho citato magari c'è qualche possibilità
L altra alternativa sarebbe fare sti cazzo di stati uniti d'europa e salvarci con i voti dall'"estero". E farci trainare dagli altri. Tipo per quanto può essere pessima l'amministrazione di Vimercate se quella di Milano è buona le cose vanno comunque
Io comunque non metterei l'assunzione degli insegnanti e in generali le spese per l'istruzione, nel calderone delle "mance elettorali", vista la situazione disastrata in cui versa l'istruzione in questo paese e visto il ritorno che una buona scuola dà sul lungo periodo. Anche il reddito di cittadinanza, inteso come sostegno a famiglie che vivono grave situazione di indigenza, non è un'idea sbagliata se pensata bene. Faresti bene a dire che alcune delle cose che dici sono frutto di una tua personale opinione, il rischio è di mettere insieme capre e cavoli e non far capire bene alcune cose.
Bel video, molto apocalittico il finale, però hai reso molto l'idea di cosa l'italia andraà incontro. Ti volevo chiedere se mai farai un video riguardo il MES per spiegare e fare chiareza sulla questione parlamentare di questi giorni. Tra sovranisti e Borghi che dicono una cosa ed il governo che ne dice un'altra è difficile comprendere. (sopratutto quando Borghi la butta in caciara come suo solito).
Sicuramente alcuni partiti hanno proposto delle riforme scellerate (vedi quota 100), ma mettere sullo stesso stesso piano dell'assunzione di professori e del salario minimo mi sembra quanto meno un azzardo. I problemi dell'Italia derivano anche (e mi verrebbe da dire in gran parte) dall'evasione fiscale e della corruzione diffusa, questioni che non si risolverebbero dopo la cura del burrone. A tal proposito, ho visto un reportage suI Portogallo fatto da presa diretta, in cui descrivono la ripresa economica del Paese dovuta all'abbandono delle politiche di austerity, vorrei sapere cosa ne pensi.
Secondo me uno dei grandi problemi dell economia italiana, citato anche da Carlo cottarelli nel suo libro 7 capitali dell economia italiana, e’ L eccessiva burocratizzazione che blocca investimenti e porta alla corruzione.
Carissimo Giorgio "What's up Economy", ma sei sicuro che le tue basi di economia ti permettono di vedere a il mondo a 360° ? Riesci ad essere come il prof. John Keating quando è salito sulla cattedra ? Riesci ad avere un punto che ti permetta di vedere le cose da un'altra angolazione ? Solo con una visione completa dei problemi e delle metodologie per affrontarli puoi trovare una buona soluzione.
Gli italiani prima e gli europei poi dovranno abituarsi a condizioni di lavoro che sono quelle della Cina. Se non si abituano e continuano a pretendere sanitá pubblica e diritti come ferie, malattia, legge 104, ecc ecc che aumentano considerevole il costo del prodotto finito, sarà la fine per noi !! Abbracciamo il modello cinese, che è un modello che ci permette di restare competitivi !! Attualmente è l unica soluzione che ci permette di restare sul mercato. 9 euro l'ora no, pensate come saremmo competitivi se il salario minimo fosse 1 euro l'ora !! Pensate quanto costerebbero poco i nostri prodotti... lo capite che il problema sono le pretese dei lavoratori italiani che non hanno capito che ora siamo in un mercato globale !!!!
Fabio Actis, va più forte il treno o è più buona la cioccolata? Tu, quando parli di verità, cosa intendi? Sei sicuro di non scambiare i tuoi pagliacci (e da come scrivi sembri averne in nutrito numero) per verità, o peggio oro colato? Ti chiedo qualche esempio di ehm verità e, sono certo, sarà chiarissimo chi sono i pagliacci...
Bravo! Basta dare la colpa agli altri...la gente che si lamenta dell'euro non si ricorda di come aumentavano i prezzi quando c'era la lira? Fate mente locale al costo della spesa ad esempio tra il 1992 e il 1997...la colpa è del populismo e nessun partito ne è esente
Primo tuo video che vedo e mi è piaciuto, complimenti! Molto chiaro nella tua spiegazione, anche per uno che come me di economia ne sa 0. Ho una domanda però, anche se mi sembra di capire che il tuo canale verta più sull'economia che sulla politica: non pensi che il chicken game e il rifiuto di assunzione delle responsabilità più in generale, siano un effetto collaterale della democrazia? Nel senso che le persone che riconoscono effettivamente il problema, come te, sono poche rispetto alla maggioranza della popolazione che non ci capisce niente e preferisce vivere nella sua illusione di vedersi abbassate le tasse e andare presto in pensione. Quale potrebbe essere una soluzione a questa condizione? Come si potrebbe fare in modo che la grande massa riconosca la complessità dei problemi del paese e si muova effettivamente nella direzione della loro risoluzione? Non lo so, sicuramente sono domande difficili, ma magari possono fungere da spunto di riflessione, complimenti ancora per il video.
Sfortunatamente mi trovo molto d'accordo col video, dal tono smorzatamente ironico, ma realistico. La domanda è: chi sono i politici che ci governano? Beh: siamo noi, di fatto... noi italiani, noi cittadini, noi che passiamo da una parte all'altra della staccionata. Vero: un popolo frammentato, diviso, chi lavora troppo e chi poco o niente. Vero: un popolo molto polarizzato, politicamente schierato ideologicamente. Purtroppo condivido il commento di TheJockey96 quando dice che "La democrazia funziona nei paesi responsabili, civili, uniti e istruiti.": è triste ma è realistico. Secondo me (e io mi ci metto dentro senza sentirmi migliore) viviamo una grande crisi che ha le sue radici anche nella "bambagia" che i nostri genitori ci hanno lasciato, facendoci pensare (anche contro il loro stesso pensiero) che tutto sia facile, che alla fine "stiamo bene"... aggravata dal '68 (concetti di base giusti, poi scaduti in una estremizzazione che ha portato allo sfascio dell'equilibrio tra diritti e doveri). "Stay hungry, stay foolish" diceva Steve Jobs... ed è proprio così: solo chi ha fame e non ha paura si ingegna, si da da fare, tenta, esperimenta, agisce... e noi abbiamo avuto la pancia piena... ci siamo rilassati, ci siamo sentiti arrivati. Ma c'è di più. Leggi e governance: Italia 150.000+ leggi, Francia e Germania meno di 10.000. Italia 250.000 avvocati, circa 60.000 in Francia. Circa 1.500.000 (!!!) processi penali pendenti in Italia. Ignoranza economica: gestione casi Alitalia e ILVA (Accelor Mittal)... come mantenere in vita piani industriali che consumano valore, usando i soldi dei contribuenti... per continuale a mantenere inattive migliaia di persone... ?? Globalizzazione e digitalizzazione: a parte alcune eccellenze (che sicuramente esistono) siamo mediamente anni luce in termini di competenze scientifiche e digitali rispetto ai leader mondiali e non parlo solo degli USA ma anche dei tedeschi, dei portoghesi, degli indiani... Burocrazia: con quanti anni di ritardo l'Italia ha fatto la carta di identità digitale? Perché in Italia per accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate ci vogliono 2-3 password e PIN che cambiano ogni pochi mesi? Perché fare una dichiarazione doganale semplicissima bisogna scaricare Java, poi non funzione, bisogna chiamare, nessuno risponde, .... Mercato immobiliare: nel periodo 2011-2018 variazione dei prezzi delle case... media Europea +11,5% (Francia +7,3%) contro Italia -17,6%... la peggiore in Europa (fonte Eurostat). Infrastrutture: ieri un altro ponte è caduto. Non bastava il ponte Morandi... ma che idea si fanno i turisti e gli investitori stranieri del nostro paese? Questa (dico questa) Italia è finita, non ha un futuro. Il burrone, per chi non lo ha ancora visto, è sotto i nostri piedi.
Un'analisi che, con molta più ignoranza in materia, ho fatto su un altro canale. Mi hanno dato del troll e detto di sparire su qualche canale pdiota (ho impiegato un po' a capire che non era un errore di battitura). Alcune persone (non riesco proprio a capire se è una maggioranza estremamente codarda o una minoranza estremamente chiassosa) non riesce a ricordare i problemi che l'Italia aveva, e ha tutt'ora, prima della moneta unica. l'Italia vuole un nemico da perseguitare e urla vendetta. E la rabbia impedirà sempre di rivolgere lo sguardo su se stessi. In psicologia si chiama introspezione e farla seriamente è una delle cose più difficili che esistano. Uno stato come il nostro che si faccia un'introspezione? Mi viene più facile credere ai rettiliani..personalmente non ho fiducia né speranza per il futuro. E a malincuore temo che il default sia pressoché inevitabile a meno che l'Europa non faccia i salti mortali per tirarcene, almeno temporaneamente fuori. E già odo le urla dei sovranisti "ci hanno venduto!"...e il popolo "beee"
Arrivo tardi a questo video, ma apprezzo che sia spiegato bene e chiaramente. Sapresti consigliare dei testi di approfondimento per la teoria dei giochi? Hai guadagnato un iscritto!!
Recentemente il mio portatile si era, per così dire, arrabbiato. Si era spento e non c'era verso di riaccenderlo. Morto, fine, stop, via tutti i dati, tutti i preferiti, tutta la mia vita da quando mi sono tecnologicizzato. (E non lo avevo fatto bene perché non avevo fatto nessun backup). Dunque: RESET: annozero. Con pianti urla e gesti che non racconto. Ero diventato bianco come il muro. Soffrivo. Certo la sofferenza aiuta il processo verso la consapevolezza di qualcosa. Se non si soffre non si capisce che bisogna andare dal dottore. E l'Italia? Forse siamo tutti un po' lagnosi, abbiamo e pretendiamo come i bimbi. Siamo subito pronti a fare le polemiche con la tastiera, ma per fare questo non curiamo il nostro orto. Chiediamo solidarietà all'Europa, ma chiunque abbia vissuto in una qualche nazione a nord di Bolzano, sa perché le cose là vanno meglio che qua. Sì certo, per un Italiano vivere a Francoforte sarà anche noioso, devi rispettare le regole, devi perfino mettere la freccia al rientro dal sorpasso. Però se fai il tuo dovere vivi veramente bene. Ci sarà pure un motivo per cui il flusso migratorio è dall'Italia verso la Germania e non il contrario. Vogliamo tutti essere scaltri, furbi.... e pretendiamo che gli altri siano corretti. Forse hai ragione te: in Italia ci vuole un reset. Un pochino di doloroso reset. E ripartire con un po' di umiltà. Basta con sta menata che siamo i migliori, che la Ferrari, che la pizza, che la moda.... Ci vuole un po' di sana umiltà. Poi è chiaro, nella moda, nel design, nel cibo e in molto altro... sì, lo ammetto: siamo i migliori del mondo!
Tranquillo, ti stanno accontentando. A cominciare dalle partite Iva che saranno presto annientate e poi nuovo debito per i lavoratori dipendenti. Ma come, il debito pubblico non si doveva alle precedenti generazioni?! Ma non erano i dipendenti a pagar le tasse e sostenere l'economia?! Economista da strapazzo!
@@Windof ah no, ops! ma come .... con Monti, Letta, Renzi, Gentiloni e Conte che hanno obbedito a Bruxelles come è possibile che sia aumentato ?!?!? Non capisco... hanno fatto come celo chiede Leuropa e nulla.. ero convinto fosse diminuito !
@@francescoventilatore invece è aumentato. Ma non è solo questo il dato significativo: la cosa più eclatante se vogliamo è che dal 1996 aumenta sempre con la stessa progressione, se vedi il grafico la linea di tendenza è pressoché una linea dritta, ovviamente in salita. Quindi da 25 anni ci prendono per il culo perché per avere una tale costanza significa che è tutto previsto e calcolato. Non c'è mai stata nessuna intenzione di ridurre il debito.
Sotto un certo punto di vista sono d'accordo con la tua riflessione. D'altra parte però in una situazione simile sarebbe un disastro per le fasce basse della popolazione. L'hanno voluto anche loro? Sì, può essere, ma credo che per una questione di responsabilità si debba fare il possibile fino all' ultimo per evitarlo.
Ciao, il sarcasmo a 6:31 non lo capisco. Intendi dire che i cittadini cercano scusanti, che nessuno si prende responsabilità o altro? Perfavore spiegarmelo, sono interessato a capirlo.
È esattamente il discorso che faccio sempre io! Bravo! Spero si diffonda! Ho guardato tutti gli annunci solo per farti monetizzare!😂 Fanne altri cosi!♥️
Ma cosa credete che i partiti siano sovrani? sono asserviti all'alta finanza. I vari personaggi politici sono dove sono perchè scendono a compromessi con i poteri forti dell'alta finanza. Berlusconi fu indotto alle dimissioni proprio perchè i suoi interessi personali erano in conflitto con quelli della finanza mondiale. Infatti dopo la sua uscita,coloro che gli sparavano addosso (l'opposizione) avrebbero potuto approffittare facilmente dell'occasione per prendere le redini del governo ma non lo hanno fatto. Perchè? Perchè dovevano lasciare spazio e completo controllo ai loschi figuri dell'alta finanza messi a controllare il tutto dai poteri forti (gov. Monti). Nessuno si rende conto?
Tutto molto bello ed interessante peccato che vi siano errori di forma nel tuo ragionamento, nel 1944 con gli accordi di Bretton wood si decise che il dollaro fosse moneta portante e che allo stesso tempo le banche centrali potevano gestire il fabbisogno del loro paese di riferimento di modo che vi fosse sempre liquidità nel sistema tale da finanziare tutte le attività del paese. Negli accordi di Basilea (il terzo del 2010) si è stabilito che un paese che emette debito in moneta nazionale non può mai fallire ed inoltre non si capisce come mai e perché mai le banche centrali non possono acquistare debito pubblico del paese di riferimento e fungere da prestatore di ultima istanza quando per le banche private che hanno giocato alla finanza creativa tra vari strumenti usati come ltro e compagnia cantata le banche centrali hanno immesso un oceano di liquidità che ha permesso a questi signori di aver epasti gratis quando al povero Madonna del signor orssi o otto Bismarck gli è stato detto che deve stringere la cintura e di accettare la deflazione salariale perché citando la de romans l'austerità fa crescere. Come è finita poi la situazione in Germania poi?
Per DIANA! Finalmente qualcuno che parla la mia stessa lingua. Sono anni che sostengo l'evasione e questi azzardi economici per andare dritti al burrone. Ogni volta la gente, con la paura del default, mi prende per pazzo....Ma non vogliono capire che se ci finiamo dentro le possibilità sono tre: 1) si costruisce un sistema peggiore; 2) si costruisce un sistema identico; 3) si costruisce un sistema migliore....il sistema peggiore nessuno lo accetterebbe, quindi rimane il 50-50 tra le ultime 2 opzioni...al peggio si ritorna al sistema vecchio che comunque è destinato a collassare (ma non credo nemmeno perchè con la bruciatura fresca, nessuno vorrebbe ripetere l'esperienza). Risultato? un sistema migliore (magari anche di poco, ma sputaci sopra!), consapevolezza della popolazione di questo folle gioco politico, responsabilizzazione dei partiti o cacciata in caso contrario (o faranno i furbi e rimarranno avvinghiati, ma dovranno lavorare per fare fare i tripli salti carpiati delle scuse (una vera e propria olimpiade della stronzata [peggio di quella attuale])). Certo il default ti fa perdere tutto...e quindi? Abbiamo affrontato 2 guerre mondiali e ogni volta ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ricostruito tutto. Voglio far notare che siamo rinomati, e stimati, proprio per questo: cavare il coniglio dal cappello anche quando non c'è il cappello. In ultimo: le cose saranno oscillanti ovviamente, nel senso che il miglioramento si avrà per 1-2 generazioni massimo, poi torniamo al gioco del pollo, ma meglio oscillare che rimanere costanti su questo trend. E comunque, anche se nell'arco breve (100-200 anni) si oscilla, sul lungo periodo (1000 anni), i trend rimane positivo, perchè nonostante i momenti di degrado si migliorerà il sistema sempre un pò. [Se ci pensate bene, tutto quello che è stato detto è una forma di politica rasalghuliana in ambito economico....ergo: Lode alla Setta delle Ombre! XD {scherzo, però è vero...}]
Leggendo i commenti, ho avuto la conferma del perché le cose al punto di vista economico vanno male, l ignoranza regna sovrana. Grazie Giorgio che hai il coraggio di dire le cose come stanno, sapendo che questo branco di caproni ti riempirà di insulti. Ti prego non mollare.
La matematica e l’economia non tengono conto della situazione sociale. Le uniche ricette degli economisti moderni porterebbero a gravi problemi sociali e di sicurezza pubblica, amplificando le differenze sociali e innescando un vortice negativo che distruggerebbe la vita a milioni di persone per poi ritornare a risalire. Ma nel frattempo cosa accadrebbe? Come si darebbe da mangiare a tutta quella gente che a causa delle misure economiche necessarie perderanno tutto? A questo punto allora è meglio una nuova guerra mondiale, con conseguente decimazione della popolazione e chi sopravvive alla fine di tutto vivrà un nuovo inevitabile boom economico.
Premetto che non mi piacciono assolutamente le politiche economiche proposte dai partiti. Tuttavia ho letto il libro di joseph Stieglitz “l’euro non funziona” Non capisco come tu faccia a sostenere contro tanti economisti di grande fama, anche premi Nobel, l’austerità e il continuamente delle medesime politiche economiche europee che presentano in modo palese problematiche rilevanti.
Io mi sono fatto la mia piccola analisi e vedo una politica che non agevola la crescita ma il fallimento, che nonostante la spesa pubblica enorme, continua a spendere, partiti che sembrano VOLERE il default di questa nazione. Da imprenditore in azienda stiamo cercando sempre aggiornamenti, per essere il più camaleontici al mercato in rivoluzione (e-commerce, vendita su applicazioni web, e totale digitalizzazione) ma vediamo continuamente le forze politiche complicarci il percorso. Io penso che come nazione non siamo per niente perfetti (Non abbiamo più cultura imprenditoriale, pieni di pregiudizio verso chi fa impresa e sopratutto le nuove generazioni crescono con un unico obiettivo di cercare uno stipendio in PA e non la realizzazione di crescita economica e personale), però mi chiedo, come paese siamo realmente liberi di poter migliorare la nostra condizione? Ripeto, vedo questa comparanza politica messa lì appositamente e sembra voglia portare al default tutto!
Avrei forse una soluzione meno pessimista ed estremista. Rendiamo gli stipendi dei politici pari a quelle dell'italiano medio con tasse incluse, così secondo me saranno un po' più responsabili
Di dire che l’influenza straniera non ha colpa non è vero! Basti guardare chi sono gli speculatori e come funziona il sistema dell’accesso al credito da parte dell’Italia.
Chiediti quanto ammonterà la tua pensione e a che età la otterrai, che sarà solo contributiva, quindi solo soldi tutti tuoi (ma che non farai in tempo a spendere). Poi paragona in termini reali quanto ammontava la pensione di chi ti ha preceduto, a che età l'hanno percepita a parità di contributi versati. Poi chiediti chi ha gettato questo Pease nel fallimento in pochissimi decenni.
Ciao, bella analisi, ben fatta, mi sono iscritto da poco.Potresti parlare anche del MES, di cosa comporterebbe chiaramente, di quali vantaggi porterebbe al nostro paese? E magari anche una spruzzata di politica monetaria, per il discorso stare nell'euro si/no.Te lo chiedo da disoccupato abbastanza incavolato (della serie ho due c***oni che mi tocca camminare all'indietro per non pestarmeli).Grazie mille
COME FUNZIONA IL NOSTRO SISTEMA FISCALE UN PO COMPLESSO E QUANTO CI PORTA VIA ? Il nostro sistema fiscale è formato da 4 imposte e contributi principali, due sul reddito e due sui consumi, oltre alle tasse locali, è un po complesso, articolato ed intrecciato ma vediamo come funziona : 1) L’impresa produce, paga il lavoratore per la sua prestazione, gli trattiene il 51% del suo salario lordo, il 23% per l’Irpef e il 33% per l’Inps (9%+24%), e lo cede allo stato. 2) Il lavoratore incassa il proprio salario netto, il 49% del salario lordo, e con il suo salario compra i prodotti dell’impresa stessa. 3) Quando il lavoratore, consumatore, compra i prodotti dell’impresa, paga all’interno del prezzo imponibile le tasse sui dipendenti dell’impresa, quindi anche le sue tasse sul suo salario lordo, poi paga le tasse sul valore aggiunto dell’impresa, tasse impresa, poi paga le tasse sui costi dell’impresa, le fatture dei fornitori, poi paga il valore aggiunto dell’impresa, il guadagno dell’imprenditore. Ma non finisce qua, alla fine paga una tassa, che tassa l’intero importo imponibile del prezzo, quindi tutte le tasse che ci sono dentro il prezzo, che si chiamano tasse indirette, che tassa il valore aggiunto, tassa tutto al 22%. In pratica, all’interno del prezzo al consumo, ci sono il 64,8% di tasse indirette, più il 22% di iva, che in totale fa il 71% di tasse, che paga su tutto ciò che acquista. 4) Ora la tassazione complessiva di un lavoratore, consumatore, è del 49% alla fonte, sul reddito, più il 71% sui consumi, che unite alla tesse locali, bollo auto, canone tv, tiket sanitario, rifiuti, tassa sulla casa, fa 88%. Come potrà mai esserci domanda interna se lo stato sequestra l’88% dei redditi lordi dei cittadini ? 5) L’impresa, che ha una tassazione media del 75%, incassa il suo valore aggiunto, ma non prima che venga tassato, come reddito di impresa. L’utile netto d’impresa, al netto delle tasse, andrà all’imprenditore, titolare d’impresa, ma non prima che venga tassato come reddito personale, Irpef 43%, e come contributo per la pensione, Inps 33%, il 62% di tasse sull’utile netto della propria impresa. Ora se andiamo a calcolare le tasse che paga l’impresa, sul proprio reddito lordo e le tasse che paga l’imprenditore sul suo utile netto, in pratica abbiamo 7 tassazioni differenti sullo stesso importo, che portano le tasse complessive tra impresa ed imprenditore al 93%. Ditemi voi come fa ad essere competitiva una attività dove lo stato si prende il 93% della ricchezza d’impresa creata. 6) Ma non finisce qua, forse non tutti sanno che anche lo Stato paga le tasse sulla spesa pubblica, lo Stato paga 235 MLD di eu l’anno, sulle fatture delle imprese che cedono beni e servizi allo stato, tasse indirette e imposta iva, che poi le imprese verseranno nuovamente allo Stato, al versamento iva e dichiarazione dei redditi. Ma quando lo Stato paga questi 235 MLD di eu alle imprese, le imprese non potranno spenderli, metterli in circolazione, a beneficio della comunità, perche dovranno conservarli per poi cederli allo Stato sottoforma di tasse, e lo Stato, quando incasserà questi 235 MLD dalle imprese non potrà spenderli per servizi ai cittadini, perche dovrà tenerli, per poi pagare le tasse sulle fatture dei suoi fornitori, e cosi via. Quindi ci sono 235 MLD di eu l’anno, tolti dalle tasche dei cittadini, tasse dei cittadini, che non vengono mai spesi ne dalle imprese, ne dallo stato sulla spesa pubblica. La stessa cosa succede per le tasse che lo stato paga sulle buste paga dei suoi dipendenti pubblici e pensionati, l’Irpef e l’Inps, che ammontano a 153 MLD di eu l’anno. L’irpef non viene mai versato e non viene mai incassato dallo Stato, è solo un giro contabile fittizio, una scrittura contabile di entrata e uscita, ma questo denaro rimane sempre nelle casse dello Stato che non versa nulla e non incassa nulla. L’Inps, che subisce lo stesso procedimento contabile, invece, viene spostato dall’ente stato, all’ente inps, quindi rimane sempre nelle casse dello Stato. In totale sono 388 i MLD di eu di tasse che fanno parte della spesa pubblica, quindi tasse pagate dai cittadini, che non vengono mai spesi per nulla, ma rimangono nelle casse dello stato a creare questo giro fittizio creato dall’assurda pressione fiscale che subiamo, ma è molto importante sapere queste cose. Se dovessimo tagliare le tasse del 50%, passare dal 88% al 42% complessivo, a 360°, su tutti i quattro fronti della tassazione generale, questi 388 MLD di giro di tasse fittizio, scenderebbero a 192 MLD di eu, liberando gli altri 192 MLD, che non farebbero più parte della spesa pubblica. Quindi se il taglio delle tasse complessive ammonta a 400 MLD, che se rimessi nelle tasche dei cittadini, produrrebbero 168 MLD di nuovo gettito fiscale, con le nuove aliquote, sui consumi, sui redditi aziendali e quelli dei lavoratori, su pensionati e disoccupati, avremmo dunque : 400 MLD (taglio fiscale) - 192 MLD (risparmio tasse stato) - 168 MLD (nuovo gettito) = 40 MLD che con un deficit del 2,2%, 40 MLD, andremmo a 0, pareggio di bilancio. Questo il primo anno, nel 2°, grazie alla ripresa economica, avremmo un avanzo tale da riprendere e ripagare il deficit precedente, e negli anni successivi, il 3°, 4° e 5°, avremmo solo avanzo primario, da destinare alla riforma pensionistica, una Pensione Fiscale di 1.000 Eu per tutti, e il Reddito di Disoccupazione, 500 Eu mese per tutti i senza lavoro, oltre all’aumento del Pil, 6/12% anno, al milgioramento del rapporto debito Pil dal 135% al 90%, aumento dei salari dal 49% del lordo al 80%, diminuzione della tassazione dei prezzi al consumo dal 71% al 10%, 5 volte il potere d’acquisto ed il tenore di vita attuale. 7) In pratica oggi un lavoratore paga l’88% di tasse complessive, un impresa il 75% di tasse complessive, un imprenditore il 93% di tasse complessive. Oggi, se non consideriamo le privatizzazioni, paghiamo 400 MLD di tasse in eccesso, sono 555 Eu al mese a cittadino. Se invece consideriamo che con le privatizzazioni lo Stato ha perso 250 MLD di utili l’anno, dai servizi pubblici, dalle imprese strategiche, dal 3° settore, parzialmente da alcune imprese monopoliste ad alta automazione industriale, che pagano solo il 3%/5% di tasse, che oggi vanno in tasca a Privati, Faccendieri, Politici, Mafie, Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Onlus, Ong, paghiamo 550 MLD di tasse in eccesso, che sono 763 Eu al mese sequestrati ai cittadini, per nulla, se non per favorire Banche e finanza. 8) Ora, con un sistema fiscale del genere, con questa tassazione, come si fa a pretendere di avere economia, occupazione, pensioni adeguate, un reddito di disoccupazione per tutti, sostegno sociale, salari adeguati, prezzi al consumo idonei, scuole decenti, sanità pubblica gratuita per tutti e non privata convenzionata a prezzi gonfiati dal 200% al 1500%, sicurezza, ordine e pulizia del paese, protezione civile, forze dell’ordine ed esercito adeguati, opere, infrstrutture ? Marco Cristofoli Moneta Pubblica
Mio Dio.....non ho mai visto un argomento tanto vasto e complesso venire semplificato e banalizzato in una maniera così totale.....per parecchi minuti il discorso era un pò semplicistico ma abbastanza coerente, ma dal "tutti contro l' Italia " ed al "burrone " del 2008 sembrava uno spot a Mario Monti....Tuttavia mi sento di dire una cosa: bisogna distinguere tra l' Italia-Nazione e la Repubblica Italiana fondata nel dopoguerra. Mentre la prima va salvata ad ogni costo e merita qualunque sacrificio, la seconda dovrebbe essere liquidata il prima possibile. Quindi bisognerebbe chiarire cosa esattamente finirà nel burrone.
07:06 Non sei un tecnico ma uno dei tanti al bar che parla di cose che non conosce e pensa che la sua verità sia assoluta :) La verità è una conoscenza che si acquisisce attraverso un lungo processo dialettico fatto di tesi antitesi sintesi.
@@WhatsupEconomy certo che bisogna essere tremendamente ingenui a pensare che non ci siano complotti in ambito economico; come se i soldi non interessassero a nessuno o non richiamassero giochi d'interesse e potere. Si fanno complotti pure nel campo dei rifiuti, figuriamoci per i soldi grossi, quelli da fare a palate. Cambia mestiere. Mi ha messo davvero tristezza scoprire questo canale e vedere quante baggianate dici senza supporto di dati reali o senza ponderazione/analisi critica di quelli a disposizione. Mi hai fatto proprio venire voglia di buttarmi dalla finestra, di spararmi in testa perché sentirti fa pensare che non c'è speranza, che siamo in mano agli squali e li combattiamo con le Sardine! Mah, comunque oggi è un altro giorno.
Lu Hai detto bene, siamo in mano agli squali. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria, presto vedremo qualcuno in grado di risollevarci.
molto interessante... è difficile fare quello che fai perché non devi solo "spiegare" ma anche scardinare le credenze e le convinzioni delle persone... le quali per principio di coerenza... faranno molta fatica a mollarle... grazie e complimenti, un piccolo passo alla volta stai ribaltando la mia visione delle cose...
Premetto che ti stimo moltissimo, sia per la semplicità e la chiarezza con cui esprimi i concetti nei tuoi video in generale, che per il fatto che comunque mi trovi d'accordo sulla linea di pensiero, ma vorrei porti una domanda.. se le colpe della nostra non salutare economia sono tutte nostre e visto che il futuro non sembra tanto migliore, perché continui a vivere in Italia?
Hai ragione al 1000 per cento ma purtroppo c'è in giro un ignoranza "fotonica". Adesso molti italiani vorrebbero l'uscita dall'Europa ma si dimenticano che negli anni 90 ai tempi della lira volevano l'uscita dall'Italia :-) Condividerò il tuo video il più possibile
.. L'ultima provocazione che hai proposto nella parte finale è anche un mio auspicio da anni.. È l'unico modo x far capire a chiunque.. Ma tutte le volte che ho provato a esprimerlo.. Apriti cielo.. Un encomio al tuo coraggio..
Tutti stupendi i video, poi siccome ho fatto alcuni esami di economia mi diverto che capisco sempre tutto , per fortuna. :) Comunque pur condividendo il tuo pensiero credo che obiettivamente abbiamo la fortuna/sfortuna di essere un po' la Goldman Sachs del 2008 : Too Big To Fail. Un default italiano nessuno lo vuole; se si dovesse arrivare a tale punto, si farebbe il minimo sindacale per poi tornare allo status quo , credo. La cosa più sconfortante è che ci sono tutti i mezzi per poter tornare sulla carreggiata, ci può essere la volta buona. La PA spreca ca 200 mld di euro, secondo la cgia di mestre, l'evasione è 110 mld (ISTAT) e di interessi sul debito paghiamo 60 mld ca. Cioè basterebbe un whatever it takes italiano e serietà ,che al posto del burrone ci troviamo una rampa per andare sempre più in alto. Ancora Complimenti!
Tuttavia non credo molto alla stima dell'evasione. Prima di tutto perché é, appunto, una stima... E se fosse un minimo precisa allora si saprebbe dove si nasconde l'evasione, e in quel caso perché non la si stana? Dare per scontsto che ogni cittadino italiano evada al tot percento é piuttosto arbitrario. Piuttosto lavorerei sulle cause, quelle sappiamo quali sono.
2001 - 2011: Berlusconi governa per 8 anni e manda a puttane il paese 2019: "Scusatemi vi devo salutare perchè devo andare a puttane". Silvio! Silvio! Silvio! Silvio! Grande Silviooooo
Ciao posso domandarti cosa pensi del prof Boldrin? A me sembra molto competente ed ovviamente non sarà solo il tuo giudizio a influenzare la mia idea, ma sicuramente come persona che conosce la materia tu puoi avere un'idea più chiara sulle tematiche economiche di cui lui parla qui su UA-cam.
Scusami ma non sono d’accordo proprio per niente, è un video provocatorio e basta, io penso che visto che siamo in democrazia spetta anche a noi cittadini dire quello che pensiamo e quello che vogliamo, anziché criticare questo e quel politico e lavarsene le mani. Quando hai detto “Ora vi dico la mia proposta”, pensavo realmente ti fossi preso la responsabilità di dare le tue idee, invece hai fatto solo provocazione e ne sono rimasto infastidito. Idem per le sardine, è sacrosanta la loro battaglia contro Salvini e il populismo, ma le idee? Come lo vuoi combattere Salvini, con gli slogan? Con altro odio? Sembra che qui il chicken game si faccia a chi critica di più, ma alla fine nessuno ha la minima idea di cosa si debba fare. E tanto per precisare, anche l’austerity tanto decantata che ci avrebbe “salvato” nel 2011, beh, non ha fatto diminuire il debito pubblico, anzi... Io ci ho visto solo centinaia di imprenditori che si sono suicidati per motivi economici (700 secondo i dati ufficiali, nel periodo dell’austerity). Tu mi dirai che non c’è altra scelta, perché altri “regali” al popolo non si possono fare, e ora serve solo tagliare e tassare, tra l’altro nella situazione già critica che viviamo adesso. Beh, ti rispondo che questa è una visione limitata al sistema attuale, bisogna avere la lucidità per capire che questo sistema non è più sostenibile. Io non so in che ambiente sei cresciuto, ti dico che io sono del profondo sud e ho avuto la dannazione di vedere con i miei occhi il degrado, la povertà, la mancanza di dignità, lo schiavismo, l’individualismo più brutale e una concorrenza senza limiti né etici né umani. “Ho visto uomini, ma non umanità”. Ho visto disuguaglianze sociali assurde, persone ridotte in schiavitù che lavorano in nero tutta la giornata tutti i giorni per una paga da fame, ho visto italiani essere licenziati per poter assumere immigrati perché “lavorano come cani, li paghiamo una miseria e non si lamentano”. L’ultra capitalismo in Giappone ha portato milioni di morti per il troppo lavoro (vedi sindrome del burnout), il consumismo sfrenato sta rendendo tutti sempre più individualisti e materialisti, l’etica nelle azienda non esiste più in quanto anche la truffa, i raggiri e la manipolazione sono accettati dal sistema, e vengono sfruttati per massimizzare i profitti a discapito degli altri, in un’eterna lotta al rubarsi reciprocamente fette di mercato. Accettare un sistema del genere è da pazzi, in sistema in cui solo 60 persone hanno più ricchezza di tutto il resto del mondo, un sistema in cui l’Africa con i suoi miliardi di abitanti resta povera perché gli rubiamo tutte le risorse e li continuiamo a tenere poveri per sfruttarli, così come tutti i Paesi del Terzo Mondo. Le soluzioni già ci sono, e sono scritte in Costituzione: agli articoli 3, 4, 36 e 42 si parla di lavoro come diritto inalienabile dell’individuo, si parla di lavoro che in ogni caso deve offrire un compenso che ASSICURI una vita dignitosa, si parla di proprietà privata e diritto all’iniziativa economica ma in FUNZIONE SOCIALE, con lo scopo ultimo di condividere beni e servizi e contribuire al benessere di tutto il Paese, e NON per l’avarizia del profitto. La Costituzione è questa, e il sistema ci sta sputando sù. Vuoi criticare Salvini e company? (E lo dico da detrattore di Salvini), bene puoi farlo, ma prenditi anche la responsabilità di dire cosa faresti tu e cosa secondo te è giusto. Continuare a martellare di tasse la gente? Togliere il reddito di cittadinanza a quei poveri cristi che si muoiono di fame? E sei proprio sicuro che il sistema in cui viviamo sia quello migliore e più giusto in assoluto? Ci metteresti la mano sul fuoco? Personalmente, attualmente io penso che Vox Italia sia l’unico partito che abbia delle idee davvero interessanti, nonostante non sia d’accordo su alcune cose e con la loro comunicazione, le mie idee sono un po’ differenti ma penso che sia il migliore attualmente. Resta il fatto che se altri proponessero e parlassero di idee anziché criticarsi a vicenda, in primis il popolo, la politica sarebbe migliore.
Lui alcuni input li ha dati, le pensioni vanno ridotte, bisogna smettere di dare mance elettorali. Nessuno fa nulla gratis, bisogna metterselo in testa. Se 60 persone detengono la ricchezza, un motivo ci sarà. Se sei un incapace non puoi pretendere di essere milionario. Poi vabbe dici che vox italia è un partito serio beh la discussione è già finita, partito sovranista che ha delle soluzioni semplicissime per migliorare tutto, peccato che nessuno applichi queste soluzioni, cosè il mondo è fatto tutto da collusi e loro sono gli unici fenomeni? dai su
doropuffo Scusami eh ma sembra che stai ripetendo a pappagallo quello che dice lui, e stai completamente saltando il mio discorso. Perché continui a dare per scontato che questa sia il miglior sistema in assoluto? Poi è abbastanza ipocrita parlare di mance elettorali, mio padre ha 58 anni e fa un lavora altamente “corrosivo”, ha problemi fisici e lavora da quando aveva 14 anni, non ce la fa più fisicamente a lavorare e si sta distruggendo perché ha sviluppato anche problemi di schiena, penso abbia tutto il diritto di andare in pensione tra quattro anni, che sono anche tanti, non si tratta di mance elettorali ma di fare la cosa giusta. Idem per il reddito di cittadinanza che viene dato a chi si muore di fame e non viene assorbito nel mercato del lavoro che dovrebbe essere loro DIRITTO. Come fai a chiamare “mance” quelle che sono semplicemente azioni giuste per una società più dignitosa? Al limite, l’unica mancia sarebbe la flat Tax, su cui sono in disaccordo, che va a rendere più ricchi chi è già sfondato di soldi, quello è un regalo ridicolo e per fortuna non l’hanno fatto. Detto questo, un sistema che chiama “mance” la giustizia sociale, che giustifica 4 miliardi di poveri al mondo, e 14,3 milioni di poveri in Italia (dati Istat) con “sono incapaci”, quando sappiamo benissimo che tra questi ci sono anche laureati e giovani volenterosi che semplicemente non vengono assorbiti nel mercato del lavoro, oppure ragazzi che hanno la sfortuna di nascere in contesti disagiati per cui non hanno soldi e appoggio sociale per studiare e farsi una posizione. Vox Italia non offre affatto soluzioni semplici, la mente dietro la manovra economica è quella di Nino Galloni, un economista espertissimo e se senti le sue interviste non ha mai offerto soluzioni semplici anzi, ma un cambio di sistema molto strutturato. Ps: Poi che la gente abbia i miliardi perché lo meriti, ho i miei dubbi, ci sono un sacco di ereditieri anche incapaci, vedi Elettra Lamborghini, Lapo ecc... che sono ricchi sfondati solo perché sono nati nella famiglia giusta. Mentre per chi è davvero capace e si è costruito un’azienda di successo, beh merita di stare bene economicamente, non di cannibalizzare tutte le ricchezze del mondo, è diverso. Si parla in Costituzione di compenso economico in proporzione alla qualità e quantità del proprio lavoro, qui di proporzionato non ci vedo proprio nulla, la ricchezza è totalmente sproporzionata e casuale. Infine, potrei dire pure che mio padre è stato capace, a 14 anni ha iniziato a lavorare al mercato nell’attività del padre, e dopo la sua morte ha preso le redini dell’attività e l’ha sviluppata moltissimo, tanto da riuscire con le sue sole forze a costruire la nostra casa, penso sia stato meritevole. Poi, arrivano i grandi centri commerciali, il mercato dei piccoli negozianti soffre, lui fallisce e si trova in mezzo alla strada, e da allora è costretto a lavorare in lavori pesanti, usuranti, 8 ore al giorno 6 giorni su 7, per 900 euro al mese. E dopo 40 anni di lavoro non ha neanche il diritto di andare in pensione perché a te a quanto pare da fastidio, e io ovviamente ho difficoltà a iniziare l’università perché non ci sono soldi in casa e quindi rischio di fare la stessa fine, visto che finora i lavori che ho fatto sono solo stati di schiavitù e sfruttamento, sottopagati e in nero, questo ho trovato purtroppo. Bello il sistema eh?
@@rhythmicmusicswap4173 Una miseria? La maggioranza si, infatti quelle non vanno toccate, ma il 30% prende sopra i 1500€. Inoltre non dimentichiamoci che chi prende poco è perché non ha versato. Al momento in italia spnediamo piu per pensioni che per l'istruzione, piu di quanto spendiamo per la sanità. Bisogna tener conto che anziani che hanno pensioni basse hanno delle rendite esterne, generalmente affitti o pensioni estere. Mo adesso non prendiamoci in giro. Mal che vada un pensionato italiano percepisce 750€ (questi ultimi hanno un assegno che li integra al minimo), soldi che un neo laureato si sogna la notte.Quindi in definitiva dire che i pensionati siano poveri. è una balla. www.repubblica.it/economia/2019/03/28/news/inps_pensioni_2018-222689881/?refresh_ce www.investireoggi.it/fisco/pensioni-lassegno-medio-mensile-in-italia-e-di-1-409-euro-al-mese/ www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52542
@@doropuffo sbagliato ,mio nonno ha lavorato da quando aveva 12 anni con enorome umiltà,eppure la pensione è sotto gli 800 euro al mese.Poi che una mia parente abbia la baby pensione mi disgustae ancoa non capisco come si possa avere fatto una scelta così scellerata.
Praticamente non è la teoria economica della politica di Schumpeter quella che hai messo alla base del tuo ragionamento? Mi potresti consigliare un libro per approcciare la teoria dei giochi da non esperto di economia?
Riguardo Schumpeter in questo caso no, anche se comprendo la similitudine che ti ha fatto pensare a questo autore. Lui si focalizzava sull'attività imprenditoriale, non a livello così macro. Qui un libro abbastanza accessibile sulla teoria dei giochi: amzn.to/2KZPur4
Ho una grande stima del governo Monti perché appunto (nel bene o nel male) si è assunto la responsabilità di attuare misure pragmatiche in una situazione di emergenza. Non sono molto simpatizzante della misura "default" del video, preferirei che dei tecnici (ovviamente mandati dal EU visto che non ci si può fidare fi connazionali oramai) venissero qui e cominciassero a imporre e attuare misure rigide e a ripulire il paese dei danni oramai ben radicati nel paese. Questo per permettere al paese di rimettersi sulla strada giusta. Senza favole o complotti che purtroppo ateccano benissimo nella stra grande maggioranza dell'elettorato. Mi sento spesso sentire che sono anti-nazionale ma se un bambino continua a fare i capricci e non fa i propri compiti bisogna dargli un po' di disciplina per il suo bene, anche se si lamenta
Beh purtroppo l'intervento dei "tecnici" è quello che si presterebbe di più alla narrazione dei sovrancazzari del complotto internazionale e balle del genere (vedi cosa già hanno fatto col governo Monti, Fornero), e darebbe a questi allora sì un consenso moolto maggiore di quello che hanno ora. La soluzione non può venire dall'estero, non possiamo aspettare sempre gli altri a salvarci (l'Europa o i tecnici).
Monti? Per carità avrà una enorme coscienza, ma io ricordo quel periodo, ed ero ragazzina, come il peggiore in assoluto vivendo in un terrore economico costante, io ricordo solo lacrime, suicidi e licenziamenti
La prima cosa da fare è privatizzare totalmente la sanità, in questo momento la sanità pubblica peggiora perché la tagliano, invece se la togliessero proprio avremmo una sanità eccellente, a pagamento, ma diminuirebbero le tasse: inoltre tutti i servizi come anche la scuola devono stare sul mercato, e singolarmente devono sopravvivere, altrimenti vanno chiuse. Poi è brutto dirlo ma anche ridurre i trattamenti sanitari ha i suoi effetti positivi, diminuisce l aspettativa di vita degli anziani e si riducono quindi le pensioni.. questi ragionamenti vanno fatti. Inoltre che senso ha vivere fino a 90 anni quando si sprecano solo risorse, la vita si riduce solo a guardare la TV per i più ! Abbassare notevolmente l aspettativa di vita permette di assumere i giovani ! Inoltre vanno abolite le elezioni oppure bisogna fare votare tenendo conto del censo, dei titoli accademici, e della ricchezza prodotta. Il suffragio universale ha fallito !! I voti devono avere un peso, e bisogna fare una media pesata.
Già che ci siamo torniamo al ventennio no? Rispetto il tuo tentativo, non scherzo, a differenza di quasi tutti hai proposto qualcosa, gli altri (sia in internet che fuori) si accaniscono contro qualcosa, la politica, gli immigrati, i poteri forti ecc... Però non cambia il fatto che io la penso diametralmente all'opposto. Quello che stai proponendo 1 Estrema privatizzazione delle scuole 2 Privatizzazione della sanità Ed hai anche implicitamente detto che gli anziani dovrebbero darsi una mossa a morire... Ha senso, solo se si la vede da un punto di vista : Capitalismo. Il capitalismo in declino diventa fascismo, sr c'è fai caso Germania Italia e Spagna erano in pesante difficoltà economica dopo la prima guerra mondiale, questo quindi ha causato l'ascesa del fascismo e del nazismo, che erano finanziati estensivamente degli industriali e dagli americani, si esatto gli americani hanno finanziato il nazismo.
Io penso invece che sanità e istruzione debbano invece essere potenziate, soprattutto l'istruzione, essa dovrebbe tornare al passo coi tempi e dovrebbe avvenire una formazione molto migliore delle giovani generazioni, questo causerebbe un aumento di produttività. Dunque potremmo indebitarci per comprare macchinari molto più raffinati e con essi fondare delle aziende che hanno come unico azionista di maggioranza lo stato. Significa che lo stato si comporta come soggetto economico, esso investe comprando macchinari migliori, la produttività aumenta ulteriormente (istruzioni e macchinari aumentano la produttività) e questo causa una maggiore competitività di quella azienda, ma essa essendo statale dopo aver speso per le materie prime e per i lavoratori (stipendio minimo SERIO garantito) potrà usare il denaro restante per finanziarsi. Insomma se il problema sono gli introiti dello stato si hanno due soluzioni: 1Tasse 2 Aziende statali che producono ricchezza, ad esempio l'Italia è un eccellenza nella produzione di macchine automatiche, bene,se lo stato fonda la sua azienda di macchine automatiche tali introiti saranno già suoi.
Video super condivisibile nell'analisi, e anche nella raccomandazione di policy nei giorni di pioggia in cui vedi la faccia di Borghi in tv... Ho visto altri video: Gran bel canale. Perchè non pensi di produrre contenuti anche per Liberi Oltre? E' una comunità più ampia con un reach più numeroso. Keep up the great work.
Purtroppo questo è solo parzialmente vero, al massimo vale (e non completamente) per la Norvegia, Svizzera, Germania ecc, in Italia tantissimi politici sono mostruosamente ignoranti e quindi non ne hanno neanche la più vaga idea, idem l'opinione pubblica.
Ottima analisi, condivido dal punto di vista macroeconomico. Vorrei fare due considerazioni: 1. attenzione a non cadere nella demagogia di dire che tutta la spesa pubblica è mancia elettorale. Perchè assumere i docenti e medici che servono o fare manutenzione delle infrastrutture non è uguale a quota 100 o agli 80 euro, ed il mercato lo percepisce in modo diverso. 2. Attenzione alla rincorsa nel burrone perchè esistono diversi burroni (default con italexit, default incontrollato, default con troika) e scegliere in quale cadere è la vera sfida politica dei prossimi 10 anni. Comunque complimenti per il video e la capacità di sintesi.
Un video da far girare e girare, in cui si spiega perfettamente il reale problema della politica italiana, dove la mancanza di responsabilità dei politici e di consapevolezza degli elettori, ci ha portati a un continuo "gioco del pollo". Ottima la provocazione nel finale ,anche se molti non l'hanno colta
IL ragionamento Che Hai fatto e` corretto, purtroppo nei calcoli mancano due variabili importantissime:la corruzione, Che ce la Portiamo dietro dall'impero Romano e LA malavita organizzata (mafia, camorra, 'ndrangheta) e quest' ultime condizionano fortemente la politica nazionale!, Hanno intrallazzi ovunque (politica, aziende, addirittura la Chiesa!!!) a tutto questo bisogna aggiungere IL clientelismo,nipotismo, omerta`, tutti indici capaci di spostare L' ago della bilancia in maniera consistente! Personalmente sono propenso a:- sciopero del lavoro ad oltranza - non acquistare assolutamente da centri commerciali o grandi distribuzioni - life trick*: mandare Un famigliare a Lavorare all'estero (qualsiasi lavoro onesto) e intestargli tutto di modo Che "la legge" non possa confiscare nulla ai residenti in italia
Bravo! Peccato che la quasi totalità dei pseudoeconomisti sul web spara stupidate assurde (e ce ne sono tantissimi)... Sentire invece uno come te , razionale e preparato , mi fa un gran piacere. Complimenti!!!
Ciao ti seguo da un po'.. essendo molto competente in materia, ti vorrei chiedere un parere in merito al proseguimento degli studi post lauream. In particolare dopo una Laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie, cosa mi consiglieresti? Un master? Magari in Quantitative Finance and Risk Management? in quale Università? Resto in attesa di un consiglio. Grazie e complimenti per le argomentazioni espletate nel canale.
Faccio un po' fatica a consigliarti qualcosa perché molto dipende dalle tue ambizioni personali che ovviamente non conosco. Comunque quella che hai citato è sicuramente un ottima strada.
Il popolo Italiano, per la maggior parte vive di furbizia, anche se conscio del disastro a cui stiamo andando, la colpa non è del politico, ma di chi lo vota perché crede ancora all'albero degli zecchini d'oro. Credo che anche se con orrore bisogna lasciare come dici tu quelle persone a governarci e costringerli a farlo, solo così i politici imparerebbero a non fare più promesse allettanti e il popolo italiano capirebbe finalmente che al governo e in parlamento bisogna portare persone serie, preparate e responsabili. Anche se con dolore pur rimanendone coinvolto nel disastro, credo che sbattere la faccia contro la realtà sia solo benefico
Veramente nel 2017 ed inizio 2018 il rapporto deficit/pil era quasi 100... dopo anche i governi tecnici non hanno fatto nulla, vi è stata una una diminuzione della corsa solo nell’ultimo anno.
Molto interessante. Ho sentito che abbiamo le scorte d'oro tra le più grandi al mondo e che possono essere usate. Potresti spiegarlo o se lo hai già fatto indicarmi il video?
C è un altro problema, le scelte drastiche non verrebbero fatte solo sul piano economico, ma anche su quello sociale. Soddisfare le pretese di alcuni incosistenti e irrazionali non vale la privazione di diritti alle minoranze
Analisi che condivido in toto, ma credo che il default non sia così probabile, c'è ancora tanto grasso da bruciare, fortunatamente (o sfortunatamente...): buona parte del debito pubblico accumulato nei decenni si è trasformato in investimento immobiliare.
L'Argentina nel burrone ci e' caduta nel 2001. a distanza di pochi anni i politici sono gli stessi, e anche se qualcuno ha fatto meglio di altri la corruzzione prevale sempre.
Analisi chiara e ben argomentata. Non la condividi quasi in nessun punto, però curiosamente arriviamo allo stesso auspicio : che ci riprendiamo in mano il nostro destino, con tutti i rischi che questo comporta.
insomma... tra i vari dubbi che sorgono (soprattutto quando appare Monti), riguardo al 'complotto antiitaliano', vorrei richiamare su un elemento (e pluribus): - fino al 2011 il rating italiano è stato tra AAA e AAB; e ricordiamo che il rating è una valutazione sulla credibilità FUTURA dell'Italia (quindi, al 2011si riteneva mediamente che l'Italia fosse affidabile grosso modo fino al 2016) - nel 2012 arriva il Grande Salvatore, che avrebbe dovuto rassicurare i mercati, l'Europa etc. .... e il rating (ovvero credibilità FUTURA) passa a BBB. Il che vuol dire, una bella svendita e indebitamento cravattario.... complimenti al Professore, e qualche domanda sulla sua obbedienza me la farei Aggiungo che la cosa si è protratta per abbondanti 10 anni dove, senza reali elezioni, chi comandava poteva fare il c.z. che voleva (quindi chicken game fino ad un certo punto)... ma la crisi è continuata, anche con scelte stranamente impopolari. Noi continuiamo ad essere in recessione dal 2009, mentre il resto d'Europa ne è uscito (alcune proiezioni e grafici OCSE erano del tutto chiari a riguardo). Qualcuno avrà pur notato che, dove era uno sportello cariplo, adesso abbiamo paribas e credit agricole. E anche che il buon Caprotti, per aprire una Esselunga doveva smazzarsi 10 anni di vera GUERRA burocratica, mentre i carrefour sono sbocciati come funghi dopo la pioggia... E per carità di patria, non menziono i marchi della moda un tempo italiani Ad integrazione di quanto sopra: Sarà un caso, ma i politici italiani insigniti della Legion d'Onore francese, fanno tutti parte delle forze politiche che in questi 10 anni hanno governato l'Italia. La Legion d'Honneur viene concessa per quali motivi? qui sotto la risposta e i nomi www.italiaoggi.it/news/la-legion-d-onore-si-da-per-i-servigi-resi-alla-francia-2301392 Il buon Lucio Caracciolo, in varie conferenze di Limes, ha sottolineato l'indole predatoria francese nei nostri riguardi; e in questi 10 anni hanno trovato chi gli teneva il sacco.
penso che nel 2020 proporre soluzioni per un singolo stato sia inutile, se vogliamo salvare, economicamente e socialmente, il pianeta dovremmo pensare a soluzioni globali. ovviamente è un utopia ma da qualche proposta bisogna pur partire. quindi le mie idee sarebbero: 1 - figlio unico (con tanto di sterlizzazione sia per la madre che per il padre) fino a raggiungere i 4 miliardi di abitanti terrestri, poi si potrà passare a 2 figli per coppia 2 - fondazione degli Stati Uniti Mondiali (con relativa dismissione del 90% degli eserciti) il 10% rimarrà con funzione di protezione civile 3 - eliminazione delle religioni organizzate(non della spiritualità, se uno vuole pregare potrà farlo a casa sua) 4 - eliminazione del denaro (introduzione di un reddito garantito universale fin dalla nascita, tipo punti fragola) 5 - eliminazione di tutta la finanza(banche, borse , sistemi finanziari) 6 - riprogettare tutto il sistema di produzione(visto che gli algoritmi conoscono in tempo reale il fabbisogno di beni e servizi produrre solo il necessario, ovviamente ad un livello di benessere accettabile) 7 - riprogettare il sistema scolastico( materna ed elementari solo la lingua nazionale ,aritmetica ed educazione civica, dalle medie in avanti tutto il resto) che senso ha studiare 3 volte gli stessi programmi 8 - abolizione dalla politica ( ci governerà sua maestà l'algoritmo) 9 - il lavoro verrà distribuito equamente tra tutti gli abitanti privilegiando l'automazione 10 - volevo arrivare a 10 punti che il decalogo fa figo se volevate una provocazione mi sembra di esserci riuscito. un abbraccio virtuale il fiore
A me sembra un analisi molto curata della cronologia economica italiana. la parte riguardante l'analisi politica e la gestione economica è molto interessante ed effettivamente offre ottimi spunti di ragionamento. Concludendo, la soluzione teorica, si è alquanto provocatoria ma d'altronde come te sono convinto che ogni tanto bisogna " osare" per cambiare le carte in tavola, il problema è che potrebbe andar bene o come dicevi tu, pure peggio. E' una scelta ardua. Credi che con la situazione attuale in corso possano esserci dei risvolti pari ad uno dei possibili scenari da te teorizzati?
Si ok tutto molto bello ed hai parlato di azzardo morale. Ma io ancora non concepisco il fatto di vedere uno stato come un'azienda quotata in borsa su cui i finanzieri possono speculare e che deve sottostare a diktat di persone che non ha eletto nessuno. Questo è proprio immorale.
A prescindere dal essere europeisti o meno, l'hai detta giusta, quello che è mancato fin ora è: la RESPONSABILITÀ POLITICA, venuta meno davanti ai propri cittadini degli errori commessi. Errori, prima ancora che economici ma soprattutto sociali! Non siamo numeri siamo persone, un sistema economico giusto lo è quando rispetta i diritti di tutti
In Veneto c'è il detto "ghe voria na guera"... ma tanto servirebbe a poco perché dopo vent'anni saremo di nuovo al punto di partenza. ci vuole tanta tanta buona scuola fin da piccoli
Innanzitutto complimenti per i bellissimi video di divulgazione, da neofita di questo mondo (ho letto solo un paio di libri di Auriti) ho pensato: "ma non sarebbe meglio riappropriarci del nostro oro e stampare moneta in base all'oro che abbiamo?" Poi informandomi meglio non ho ancora capito se l'oro è ancora nostro o di privati, ma mettiamo che sia possibile (giochiamo di fantasia) non avrebbe un grande beneficio la lira stampata a seconda dell'oro che si ha??? Perché non fai un video e ci parli di questo? Per alcuni sarebbe la soluzione a tutti i problemi altri dicono che è la solita follia complottista, mi farebbe piacere sentire la tua opinione
In macroeconomia, tutte le risorse sono scarse eccetto il denaro fiat. La scarsità del del denaro dipende unicamente dalla volontà politica, e credo sia ormai palese con gli eventi degli ultimi giorni, tanto che se c'è ancora qualcuno che contraddica tale principio, sta in pratica contraddicendo l'evidenza come a dire che l'uomo non sarà mai in grado di costruire macchine in grado di volare... Il governo non deve regalare denaro, il governo deve spenderlo per dare lavoro. Se c'è piena occupazione e creazione di ricchezza e valore, la sostenibilità economica sarà sempre assicurata, e ci sarà anche una migliore gestione delle vere risorse scarse del pianeta (energia, cibo, terra etc). Un paese non potrà mai essere costretto al default, se tutto il suo debito è denominato in valuta nazionale e non ci sono ulteriori debiti esteri in altre valute che il paese non può emettere. Qualunque conclusione logica ed economica che contraddica i suddetti principi, non ha alcuna veridicità ed è da considerarsi pura e semplice propaganda.
Americo Colasanti Se sei un lupo bene, farai un sacco di soldi, se sei una persona normale preparati a vivere da schiavo senza diritti e morire di fame. Questo è, in sintesi, il sistema liberista americano. Lo spirito di spreco e corruzione italiano del secolo scorso si è recentemente fuso con questo modello economico, formando una delle più letali combinazioni per il bel Paese. L’Italia, le proprie aziende di punta e i propri cittadini sono le pecore, i paesi come Germania e USA insieme alla finanza ed i politici corrotti sono i lupi. Ora serve il pastore che li scacci.
FARE PER ACCELERARE IL DECLINO
Bel consiglio di merda
Disfare!!!
Bella!!! 😂 Ma non so quanti abbiano colto il riferimento... 😂
Fare per accelerare la catastrofe, nel declino che per definizione è lento e inesorabile ci siamo già da parecchio
La tua citazione mi ha rattristato, ci mancava così poco...
Ogni tanto riguardo le vecchie uscite di Oscar Giannino, come un pensionato nostalgico della guerra.
Ma è il principale problema che abbiamo in Italia: la colpa è sempre di un altro.
Bravissimo Antonio
La favola è che siamo noi che viviamo al di sopra delle nostre possibilità.
Antonio Guarino, vai a leggerti i libri di Giuseppe Guarino, un Guarino piu' furbo.
sono d' accordo! Tuo marito ti picchia? la colpa e degli uomini bruttih e cattivih e non della poveretta che NON ha saputo scegliere il marito in maniera consona !! no no, la colpa è della società, come se fosse stata la società o il medico di base a prescriverle di sposare un uomo violento !!!
Io: "Hey ragazzi i problemi iniziano dagli anni '70! Ho anche letteratura scientifica a riguardo!"
Alcuni: "non hai parlato del divorzio della banca d'Italia del '81!!"
Siete fantastici. Parleremo anche di questo e sfateremo un'altra favola economica
Guarda che non sono favole
Stiglitz è usato a sproposito per qualsiasi cosa. Ricordiamo che qualche anno fa aveva dichiarato che l'euro sarebbe scomparso a breve, e invece siamo ancora qui. Ho fatto un video sui premi nobel, magari dargli uno sguardo vi può chiarire un attimo le idee
@@WhatsupEconomy noi preferiamo boldrin e Giannino come nostri vate e sopratutto la superba trickle down economy che ha funzionato dappertutto infatti in America il welfare è da dio, ma non c'è solo Stiglitz da citare bastsrebbe anche aver letto l'auschluss di Vladimiro giacché per farsene una idea di quello che sta accadendo in EU però zitti che gli rovinino il sogno leuropeo
@@WhatsupEconomy fosse solo stiglitz...
@@pietro.pirozzi il Canada è in America ed ha un welfare non male
Il motivo per cui non percepiamo l'avvicinamento al burrone come colpa dei guidatori è che uno stato funziona con tempistiche diverse da quelle della vita umana, ci son provvedimenti che hanno effetti dopo 30/40/50 anni, quando chi li ha votati è già morto da anni. Ci sono stati 66 governi in 150 anni di repubblic, attribuire con esattezza le colpe non è facilissimo, è un po' come se la corsa dei due ragazzi verso il burrone durasse 10 anni con il pubblico che va e viene ed ogni tanto durante la corsa i guidatori cambiano, la soglia di attenzione umana è troppo breve. Ha ragione michele boldrin quando dice che non ci sarà uno schianto ed una conseguente presa di coscienza, ma sarà un lento e continuo declino. Ed è così che funziona la politica, a nessuno interessa fare davvero i minibot, uscire dall'Europa o mandarci in default, semplicemente si bluffa il più a lungo possibile per mantenere il consenso, gli inglesi non sanno ancora oggi come attuare qualcosa che hanno deciso 2 anni fa.
Classica prosopopea montiana. Cosa c'è al mondo di politico che duri 20-30 anni, se non la retorica di chi non sa che fare oggi? È così in tutto il mondo: tutto si brucia subito, è l'epoca informatica e di internet, bellezza!
La vita è breve, perché devo credere a dei tizi che mi dicono "soffri 30 anni, mai poi vedrai...". Vedrò cosa? Intanto la gente si suicida
@@tiberiobonvicini5595 nessuno può saper fare bene oggi, perché non sono i tempi con cui funziona uno stato. Ad esempio se oggi facessimo il miglior sistema scolastico del mondo, per vederne i risultati dovresti aspettare che un bambino nato nel 2019 faccia tutto il ciclo di studi ed inizi a lavorare, diciamo 30 anni. I governi in Italia durano mediante 2 anni e qualcosa, se speri che in quel lasso di tempo il tuo politico preferito risolva i problemi del paese, mi spiace ma non funziona così
Federico, permetti la battuta: ciò che dici non attiene al mondo della politica, ma a quello della...botta di cu...!
Perché pagare oggi studiosi, scienziati, intellettuali, esperti della materia, manager, ricercatori, alti funzionari pubblici, se per mettere mano ad una riforma scolastica devono aspettare 30anni per i risultati?
Mi risulta, ma non sono un esperto, che la Buona Scuola di Renzi fosse un flop sulla carta e si è rivelata un fallimento all'atto pratico.
Giovanni Gentile, senza tanti "consulenti" (a parte il prezioso Lombardo Radice) seppe fare una Riforma nel 1923 (completata nel 1925) i cui validi effetti, si vedono ancora oggi a quasi 100 anni di distanza (e nonostante interventi almeno discutibili, ma a volte devastanti, a partire dalla riforma Berlinguer).
Ripeto, scusa la prolissità, i "30 anni" di durata di cicli politici erano quando gli effetti di Wall Street del 1929 ci mettevano 5 anni a varcare l'Atlantico, le Borse davano impulsi da New York al resto del mondo in 10 anni e andare a lavorare dalla Puglia a Milano era un progetto di vita (ancorché dettato dalla disperazione). Oggi con un click crolla il pianeta, tante cose sono conosciute (effetti keynesiani/monetaristi, inflazione/deflazione, debiti pubblici/privati), non possiamo nasconderci dietro il mito della "durata" (che resta tale ormai solo nell'alcova!).
La tua osservazione è giusta. Ma perché allora in Germania no e in italia sì. La mia opinione è che le dinamiche dei giochi politici nei paesi democratici sono estremamente legate a fattori culturali. In Italia è mancata credo una cultura liberale che sapesse dire che certe cose lo stato non può farle. Nei paesi del resto d'Europa invece pur essendo anche forte la cultura politica del welfare state c'è anche l'idea che i politici certe cose non le possono fare.
@@tiberiobonvicini5595 hai sporloquiato su in sacco di cose che non c'entrano nulla, cosa c'entra la riforma della buona scuola, per dire. Il discorso è semplice uno stato funziona con tempistiche diverse dalla Vita umana, uno stato può fare investimenti che si ripagano in 100 anni, una persona no, mi pare abbastanza ovvio, non capisco cosa ci sia da discutere.
Fra l'altro è quello che hai confermato tu stesso, se ancora oggi vediamo gli effetti della Riforma di gentile, dopo 100 anni, possiamo dire che il livello del nostro sistema scolastico è determinato da gentile, come lo è dalla Gelmini, o da Renzi, o da chiunque abbia attuato una riforma dell'istruzione. Questo rende difficile per le persone determinare con esattezza le responsabilità, proprio come sostenevo, soprattutto se pensi che l'attuale classe politica e dirigente è stata istruita secondo riforme di 60 anni fa, probabilmente le riforme che impattano sulla nostra vita oggi sono state fatte da Aldo Moro (per dire un ministro noto).
Poi se pensi che uno stato possa essere riformato in un anno o meno, non so che dirti.
Ottimo video però non sono sicuro del finale, per due motivi: quello che tu consigli di fare avrebbe spaventose ricadute sociali. Solo l' uscita dall' Euro provocherebbe una spirale venezuelana. Eticamente e anche praticamente (perché la risalita sarà più difficoltosa). Senza poi guardare al fatto che chi ci dice che andare nel burrone ci risvegli ? L' Argentina va a carte 48 da decenni, non mi pare che ne siano usciti. Sono sinceramente preoccupato.
Ovviamente sono provocatorio, ma supponendo di considerare seriamente la proposta uno dei limiti è proprio il caso Argentino a cui avevo pensato anche io durante la scrittura del video. Alcuni paesi forse non si responsavilizzeranno mai, ma rispettando le due condizioni che ho citato magari c'è qualche possibilità
L altra alternativa sarebbe fare sti cazzo di stati uniti d'europa e salvarci con i voti dall'"estero". E farci trainare dagli altri. Tipo per quanto può essere pessima l'amministrazione di Vimercate se quella di Milano è buona le cose vanno comunque
@@simob9104 Certo, anche se credo sia auspicabile che in ogni caso l'elettore italiano diventi più responsabile.
La cosa migliore sarebbe sarebbe fare una guerra con la Svizzera, perderla, e farci inglobare da loro.
Ma che film ti sei visto?😂.. vacci più piano con la fantascienza. Ricadute etiche e sociali.. ma dai su peggio di così dove vuoi andare
Direi che abbiamo ufficialmente rotto Giorgio 😂
Non sapevo che Seth Rollins parlasse italiano
il padre è italiano mi pare
Io comunque non metterei l'assunzione degli insegnanti e in generali le spese per l'istruzione, nel calderone delle "mance elettorali", vista la situazione disastrata in cui versa l'istruzione in questo paese e visto il ritorno che una buona scuola dà sul lungo periodo. Anche il reddito di cittadinanza, inteso come sostegno a famiglie che vivono grave situazione di indigenza, non è un'idea sbagliata se pensata bene. Faresti bene a dire che alcune delle cose che dici sono frutto di una tua personale opinione, il rischio è di mettere insieme capre e cavoli e non far capire bene alcune cose.
Bel video, molto apocalittico il finale, però hai reso molto l'idea di cosa l'italia andraà incontro. Ti volevo chiedere se mai farai un video riguardo il MES per spiegare e fare chiareza sulla questione parlamentare di questi giorni. Tra sovranisti e Borghi che dicono una cosa ed il governo che ne dice un'altra è difficile comprendere. (sopratutto quando Borghi la butta in caciara come suo solito).
Damiano Guastella ha fatto il video
Sicuramente alcuni partiti hanno proposto delle riforme scellerate (vedi quota 100), ma mettere sullo stesso stesso piano dell'assunzione di professori e del salario minimo mi sembra quanto meno un azzardo.
I problemi dell'Italia derivano anche (e mi verrebbe da dire in gran parte) dall'evasione fiscale e della corruzione diffusa, questioni che non si risolverebbero dopo la cura del burrone.
A tal proposito, ho visto un reportage suI Portogallo fatto da presa diretta, in cui descrivono la ripresa economica del Paese dovuta all'abbandono delle politiche di austerity, vorrei sapere cosa ne pensi.
Secondo me uno dei grandi problemi dell economia italiana, citato anche da Carlo cottarelli nel suo libro 7 capitali dell economia italiana, e’ L eccessiva burocratizzazione che blocca investimenti e porta alla corruzione.
ma sicuro, siamo famosi all'estero per la burocrazia infinita
Carissimo Giorgio "What's up Economy", ma sei sicuro che le tue basi di economia ti permettono di vedere a il mondo a 360° ? Riesci ad essere come il prof. John Keating quando è salito sulla cattedra ? Riesci ad avere un punto che ti permetta di vedere le cose da un'altra angolazione ? Solo con una visione completa dei problemi e delle metodologie per affrontarli puoi trovare una buona soluzione.
E tu devi essere sicuro delle tue basi e della tua visione a 360 gradi per permetterti di criticare, detto questo, la tua idea qual è?
Gli italiani prima e gli europei poi dovranno abituarsi a condizioni di lavoro che sono quelle della Cina. Se non si abituano e continuano a pretendere sanitá pubblica e diritti come ferie, malattia, legge 104, ecc ecc che aumentano considerevole il costo del prodotto finito, sarà la fine per noi !! Abbracciamo il modello cinese, che è un modello che ci permette di restare competitivi !! Attualmente è l unica soluzione che ci permette di restare sul mercato. 9 euro l'ora no, pensate come saremmo competitivi se il salario minimo fosse 1 euro l'ora !! Pensate quanto costerebbero poco i nostri prodotti... lo capite che il problema sono le pretese dei lavoratori italiani che non hanno capito che ora siamo in un mercato globale !!!!
Ma gli italiani potendo scegliere, voterebbero:
1) chi gli dice la verità.
2) il primo pagliaccio che gli propone la luna?...
Ecco
Non c'è bisogno di rispondere vero? 😒
@fazlynaut Mancano soggetti e complementi oggetti che non rendono comprensibile la frase :\
Fabio Actis, va più forte il treno o è più buona la cioccolata? Tu, quando parli di verità, cosa intendi? Sei sicuro di non scambiare i tuoi pagliacci (e da come scrivi sembri averne in nutrito numero) per verità, o peggio oro colato? Ti chiedo qualche esempio di ehm verità e, sono certo, sarà chiarissimo chi sono i pagliacci...
No gli italiani scelgono, chi gli fa il favore!
Bravo! Basta dare la colpa agli altri...la gente che si lamenta dell'euro non si ricorda di come aumentavano i prezzi quando c'era la lira? Fate mente locale al costo della spesa ad esempio tra il 1992 e il 1997...la colpa è del populismo e nessun partito ne è esente
Primo tuo video che vedo e mi è piaciuto, complimenti! Molto chiaro nella tua spiegazione, anche per uno che come me di economia ne sa 0. Ho una domanda però, anche se mi sembra di capire che il tuo canale verta più sull'economia che sulla politica: non pensi che il chicken game e il rifiuto di assunzione delle responsabilità più in generale, siano un effetto collaterale della democrazia? Nel senso che le persone che riconoscono effettivamente il problema, come te, sono poche rispetto alla maggioranza della popolazione che non ci capisce niente e preferisce vivere nella sua illusione di vedersi abbassate le tasse e andare presto in pensione. Quale potrebbe essere una soluzione a questa condizione? Come si potrebbe fare in modo che la grande massa riconosca la complessità dei problemi del paese e si muova effettivamente nella direzione della loro risoluzione? Non lo so, sicuramente sono domande difficili, ma magari possono fungere da spunto di riflessione, complimenti ancora per il video.
Investire in istruzione e studiare le materie economiche fin dalle medie. Ti assicuro che sarebbe fattibilissimo e con risultati straordinari
Questa svolta alla Mario Seminerio è interessante.
Sfortunatamente mi trovo molto d'accordo col video, dal tono smorzatamente ironico, ma realistico.
La domanda è: chi sono i politici che ci governano?
Beh: siamo noi, di fatto... noi italiani, noi cittadini, noi che passiamo da una parte all'altra della staccionata.
Vero: un popolo frammentato, diviso, chi lavora troppo e chi poco o niente.
Vero: un popolo molto polarizzato, politicamente schierato ideologicamente.
Purtroppo condivido il commento di TheJockey96 quando dice che "La democrazia funziona nei paesi responsabili, civili, uniti e istruiti.": è triste ma è realistico.
Secondo me (e io mi ci metto dentro senza sentirmi migliore) viviamo una grande crisi che ha le sue radici anche nella "bambagia" che i nostri genitori ci hanno lasciato, facendoci pensare (anche contro il loro stesso pensiero) che tutto sia facile, che alla fine "stiamo bene"... aggravata dal '68 (concetti di base giusti, poi scaduti in una estremizzazione che ha portato allo sfascio dell'equilibrio tra diritti e doveri).
"Stay hungry, stay foolish" diceva Steve Jobs... ed è proprio così: solo chi ha fame e non ha paura si ingegna, si da da fare, tenta, esperimenta, agisce... e noi abbiamo avuto la pancia piena... ci siamo rilassati, ci siamo sentiti arrivati.
Ma c'è di più.
Leggi e governance: Italia 150.000+ leggi, Francia e Germania meno di 10.000. Italia 250.000 avvocati, circa 60.000 in Francia. Circa 1.500.000 (!!!) processi penali pendenti in Italia.
Ignoranza economica: gestione casi Alitalia e ILVA (Accelor Mittal)... come mantenere in vita piani industriali che consumano valore, usando i soldi dei contribuenti... per continuale a mantenere inattive migliaia di persone... ??
Globalizzazione e digitalizzazione: a parte alcune eccellenze (che sicuramente esistono) siamo mediamente anni luce in termini di competenze scientifiche e digitali rispetto ai leader mondiali e non parlo solo degli USA ma anche dei tedeschi, dei portoghesi, degli indiani...
Burocrazia: con quanti anni di ritardo l'Italia ha fatto la carta di identità digitale? Perché in Italia per accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate ci vogliono 2-3 password e PIN che cambiano ogni pochi mesi? Perché fare una dichiarazione doganale semplicissima bisogna scaricare Java, poi non funzione, bisogna chiamare, nessuno risponde, ....
Mercato immobiliare: nel periodo 2011-2018 variazione dei prezzi delle case... media Europea +11,5% (Francia +7,3%) contro Italia -17,6%... la peggiore in Europa (fonte Eurostat).
Infrastrutture: ieri un altro ponte è caduto. Non bastava il ponte Morandi... ma che idea si fanno i turisti e gli investitori stranieri del nostro paese?
Questa (dico questa) Italia è finita, non ha un futuro. Il burrone, per chi non lo ha ancora visto, è sotto i nostri piedi.
Un'analisi che, con molta più ignoranza in materia, ho fatto su un altro canale. Mi hanno dato del troll e detto di sparire su qualche canale pdiota (ho impiegato un po' a capire che non era un errore di battitura). Alcune persone (non riesco proprio a capire se è una maggioranza estremamente codarda o una minoranza estremamente chiassosa) non riesce a ricordare i problemi che l'Italia aveva, e ha tutt'ora, prima della moneta unica. l'Italia vuole un nemico da perseguitare e urla vendetta. E la rabbia impedirà sempre di rivolgere lo sguardo su se stessi. In psicologia si chiama introspezione e farla seriamente è una delle cose più difficili che esistano. Uno stato come il nostro che si faccia un'introspezione? Mi viene più facile credere ai rettiliani..personalmente non ho fiducia né speranza per il futuro. E a malincuore temo che il default sia pressoché inevitabile a meno che l'Europa non faccia i salti mortali per tirarcene, almeno temporaneamente fuori. E già odo le urla dei sovranisti "ci hanno venduto!"...e il popolo "beee"
Complimenti. Veramente ben fatto.
Spero di vederti sul canale di Liberi Oltre!
Nessun partito ammetterà mai le proprie colpe in caso di tracollo
Arrivo tardi a questo video, ma apprezzo che sia spiegato bene e chiaramente. Sapresti consigliare dei testi di approfondimento per la teoria dei giochi? Hai guadagnato un iscritto!!
Guarda in descrizione, ci sono tutte le fonti
È senza dubbio IL canale di cui l'Italia ha bisogno
Recentemente il mio portatile si era, per così dire, arrabbiato. Si era spento e non c'era verso di riaccenderlo.
Morto, fine, stop, via tutti i dati, tutti i preferiti, tutta la mia vita da quando mi sono tecnologicizzato. (E non lo avevo fatto bene perché non avevo fatto nessun backup).
Dunque: RESET: annozero.
Con pianti urla e gesti che non racconto.
Ero diventato bianco come il muro.
Soffrivo.
Certo la sofferenza aiuta il processo verso la consapevolezza di qualcosa.
Se non si soffre non si capisce che bisogna andare dal dottore.
E l'Italia?
Forse siamo tutti un po' lagnosi, abbiamo e pretendiamo come i bimbi. Siamo subito pronti a fare le polemiche con la tastiera, ma per fare questo non curiamo il nostro orto.
Chiediamo solidarietà all'Europa, ma chiunque abbia vissuto in una qualche nazione a nord di Bolzano, sa perché le cose là vanno meglio che qua. Sì certo, per un Italiano vivere a Francoforte sarà anche noioso, devi rispettare le regole, devi perfino mettere la freccia al rientro dal sorpasso. Però se fai il tuo dovere vivi veramente bene. Ci sarà pure un motivo per cui il flusso migratorio è dall'Italia verso la Germania e non il contrario.
Vogliamo tutti essere scaltri, furbi.... e pretendiamo che gli altri siano corretti.
Forse hai ragione te: in Italia ci vuole un reset. Un pochino di doloroso reset.
E ripartire con un po' di umiltà. Basta con sta menata che siamo i migliori, che la Ferrari, che la pizza, che la moda.... Ci vuole un po' di sana umiltà.
Poi è chiaro, nella moda, nel design, nel cibo e in molto altro... sì, lo ammetto: siamo i migliori del mondo!
Tranquillo, ti stanno accontentando. A cominciare dalle partite Iva che saranno presto annientate e poi nuovo debito per i lavoratori dipendenti.
Ma come, il debito pubblico non si doveva alle precedenti generazioni?!
Ma non erano i dipendenti a pagar le tasse e sostenere l'economia?!
Economista da strapazzo!
senti da quando Monti ha portato l austerità il debito pubblico è diminuito !
@@francescoventilatore ma perché non vai a controllare i dati prima di parlare a vanvera?!
@@Windof ah no, ops! ma come .... con Monti, Letta, Renzi, Gentiloni e Conte che hanno obbedito a Bruxelles come è possibile che sia aumentato ?!?!? Non capisco... hanno fatto come celo chiede Leuropa e nulla.. ero convinto fosse diminuito !
@@francescoventilatore invece è aumentato. Ma non è solo questo il dato significativo: la cosa più eclatante se vogliamo è che dal 1996 aumenta sempre con la stessa progressione, se vedi il grafico la linea di tendenza è pressoché una linea dritta, ovviamente in salita.
Quindi da 25 anni ci prendono per il culo perché per avere una tale costanza significa che è tutto previsto e calcolato. Non c'è mai stata nessuna intenzione di ridurre il debito.
Interessanti contenuti ed espressi in modo molto chiaro, non conoscevo il tuo canale, ho cliccatoo la campanella :)
Aprile 2020 :
o si muore con Coronavirus
o si muore di fame
🇮🇹 Italia ammazzata dalla burocrazia!!!
Sotto un certo punto di vista sono d'accordo con la tua riflessione. D'altra parte però in una situazione simile sarebbe un disastro per le fasce basse della popolazione. L'hanno voluto anche loro? Sì, può essere, ma credo che per una questione di responsabilità si debba fare il possibile fino all' ultimo per evitarlo.
FACCIAMO UN PO' DI CASINOOO SU LE MANII
Ciao, il sarcasmo a 6:31 non lo capisco. Intendi dire che i cittadini cercano scusanti, che nessuno si prende responsabilità o altro? Perfavore spiegarmelo, sono interessato a capirlo.
Sì intendo quello
Quello quale? Che I cittadini incolpa o è che i politici non si responsabilizzano?
È esattamente il discorso che faccio sempre io! Bravo! Spero si diffonda! Ho guardato tutti gli annunci solo per farti monetizzare!😂 Fanne altri cosi!♥️
Ma cosa credete che i partiti siano sovrani? sono asserviti all'alta finanza. I vari personaggi politici sono dove sono perchè scendono a compromessi con i poteri forti dell'alta finanza.
Berlusconi fu indotto alle dimissioni proprio perchè i suoi interessi personali erano in conflitto con quelli della finanza mondiale.
Infatti dopo la sua uscita,coloro che gli sparavano addosso (l'opposizione) avrebbero potuto approffittare facilmente dell'occasione per prendere le redini del governo ma non lo hanno fatto.
Perchè? Perchè dovevano lasciare spazio e completo controllo ai loschi figuri dell'alta finanza messi a controllare il tutto dai poteri forti (gov. Monti). Nessuno si rende conto?
Tutto molto bello ed interessante peccato che vi siano errori di forma nel tuo ragionamento, nel 1944 con gli accordi di Bretton wood si decise che il dollaro fosse moneta portante e che allo stesso tempo le banche centrali potevano gestire il fabbisogno del loro paese di riferimento di modo che vi fosse sempre liquidità nel sistema tale da finanziare tutte le attività del paese.
Negli accordi di Basilea (il terzo del 2010) si è stabilito che un paese che emette debito in moneta nazionale non può mai fallire ed inoltre non si capisce come mai e perché mai le banche centrali non possono acquistare debito pubblico del paese di riferimento e fungere da prestatore di ultima istanza quando per le banche private che hanno giocato alla finanza creativa tra vari strumenti usati come ltro e compagnia cantata le banche centrali hanno immesso un oceano di liquidità che ha permesso a questi signori di aver epasti gratis quando al povero Madonna del signor orssi o otto Bismarck gli è stato detto che deve stringere la cintura e di accettare la deflazione salariale perché citando la de romans l'austerità fa crescere.
Come è finita poi la situazione in Germania poi?
Per DIANA! Finalmente qualcuno che parla la mia stessa lingua. Sono anni che sostengo l'evasione e questi azzardi economici per andare dritti al burrone. Ogni volta la gente, con la paura del default, mi prende per pazzo....Ma non vogliono capire che se ci finiamo dentro le possibilità sono tre: 1) si costruisce un sistema peggiore; 2) si costruisce un sistema identico; 3) si costruisce un sistema migliore....il sistema peggiore nessuno lo accetterebbe, quindi rimane il 50-50 tra le ultime 2 opzioni...al peggio si ritorna al sistema vecchio che comunque è destinato a collassare (ma non credo nemmeno perchè con la bruciatura fresca, nessuno vorrebbe ripetere l'esperienza).
Risultato? un sistema migliore (magari anche di poco, ma sputaci sopra!), consapevolezza della popolazione di questo folle gioco politico, responsabilizzazione dei partiti o cacciata in caso contrario (o faranno i furbi e rimarranno avvinghiati, ma dovranno lavorare per fare fare i tripli salti carpiati delle scuse (una vera e propria olimpiade della stronzata [peggio di quella attuale])).
Certo il default ti fa perdere tutto...e quindi? Abbiamo affrontato 2 guerre mondiali e ogni volta ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ricostruito tutto. Voglio far notare che siamo rinomati, e stimati, proprio per questo: cavare il coniglio dal cappello anche quando non c'è il cappello.
In ultimo: le cose saranno oscillanti ovviamente, nel senso che il miglioramento si avrà per 1-2 generazioni massimo, poi torniamo al gioco del pollo, ma meglio oscillare che rimanere costanti su questo trend. E comunque, anche se nell'arco breve (100-200 anni) si oscilla, sul lungo periodo (1000 anni), i trend rimane positivo, perchè nonostante i momenti di degrado si migliorerà il sistema sempre un pò.
[Se ci pensate bene, tutto quello che è stato detto è una forma di politica rasalghuliana in ambito economico....ergo: Lode alla Setta delle Ombre! XD {scherzo, però è vero...}]
Mi dispiace comunicartelo ma hai vinto il premio "nessuno ha voglia di leggere il tuo monologo" prego e arrivederci.
Leggendo i commenti, ho avuto la conferma del perché le cose al punto di vista economico vanno male, l ignoranza regna sovrana. Grazie Giorgio che hai il coraggio di dire le cose come stanno, sapendo che questo branco di caproni ti riempirà di insulti. Ti prego non mollare.
La matematica e l’economia non tengono conto della situazione sociale. Le uniche ricette degli economisti moderni porterebbero a gravi problemi sociali e di sicurezza pubblica, amplificando le differenze sociali e innescando un vortice negativo che distruggerebbe la vita a milioni di persone per poi ritornare a risalire. Ma nel frattempo cosa accadrebbe? Come si darebbe da mangiare a tutta quella gente che a causa delle misure economiche necessarie perderanno tutto?
A questo punto allora è meglio una nuova guerra mondiale, con conseguente decimazione della popolazione e chi sopravvive alla fine di tutto vivrà un nuovo inevitabile boom economico.
La vera domanda è: esiste un partito che si prende la colpa?
Quello che sarà al governo il giorno del default.
cosa ne pensi di DEFI finanza decentralizzata?
Premetto che non mi piacciono assolutamente le politiche economiche proposte dai partiti.
Tuttavia ho letto il libro di joseph Stieglitz “l’euro non funziona”
Non capisco come tu faccia a sostenere contro tanti economisti di grande fama, anche premi Nobel, l’austerità e il continuamente delle medesime politiche economiche europee che presentano in modo palese problematiche rilevanti.
Quando nel video ho parlato di austerità?
Io mi sono fatto la mia piccola analisi e vedo una politica che non agevola la crescita ma il fallimento, che nonostante la spesa pubblica enorme, continua a spendere, partiti che sembrano VOLERE il default di questa nazione. Da imprenditore in azienda stiamo cercando sempre aggiornamenti, per essere il più camaleontici al mercato in rivoluzione (e-commerce, vendita su applicazioni web, e totale digitalizzazione) ma vediamo continuamente le forze politiche complicarci il percorso. Io penso che come nazione non siamo per niente perfetti (Non abbiamo più cultura imprenditoriale, pieni di pregiudizio verso chi fa impresa e sopratutto le nuove generazioni crescono con un unico obiettivo di cercare uno stipendio in PA e non la realizzazione di crescita economica e personale), però mi chiedo, come paese siamo realmente liberi di poter migliorare la nostra condizione? Ripeto, vedo questa comparanza politica messa lì appositamente e sembra voglia portare al default tutto!
In questo video ci sei andato giù bello duro! Grande, sono d'accordo con te.
Da che film è tratta la scena iniziale?
Se scrive chicken game su UA-cam lo trova
Avrei forse una soluzione meno pessimista ed estremista. Rendiamo gli stipendi dei politici pari a quelle dell'italiano medio con tasse incluse, così secondo me saranno un po' più responsabili
Compenseranno con più favori e tangenti.
Di dire che l’influenza straniera non ha colpa non è vero! Basti guardare chi sono gli speculatori e come funziona il sistema dell’accesso al credito da parte dell’Italia.
Chiediti quanto ammonterà la tua pensione e a che età la otterrai, che sarà solo contributiva, quindi solo soldi tutti tuoi (ma che non farai in tempo a spendere).
Poi paragona in termini reali quanto ammontava la pensione di chi ti ha preceduto, a che età l'hanno percepita a parità di contributi versati.
Poi chiediti chi ha gettato questo Pease nel fallimento in pochissimi decenni.
Ciao, bella analisi, ben fatta, mi sono iscritto da poco.Potresti parlare anche del MES, di cosa comporterebbe chiaramente, di quali vantaggi porterebbe al nostro paese? E magari anche una spruzzata di politica monetaria, per il discorso stare nell'euro si/no.Te lo chiedo da disoccupato abbastanza incavolato (della serie ho due c***oni che mi tocca camminare all'indietro per non pestarmeli).Grazie mille
Tra poco tempo sarò in Canada per la mia "prova" di 6 mesi circa.
Sfasciate pure!
Sappiate che avete tutto il mio appoggio!
Complimenti, bel video!
Io esattamente per questo motivo preferivo che si andasse alle elezione e vincesse Salvini. Sfracelliamoci.
COME FUNZIONA IL NOSTRO SISTEMA FISCALE UN PO COMPLESSO E QUANTO CI PORTA VIA ?
Il nostro sistema fiscale è formato da 4 imposte e contributi principali, due sul reddito e due sui consumi, oltre alle tasse locali, è un po complesso, articolato ed intrecciato ma vediamo come funziona :
1) L’impresa produce, paga il lavoratore per la sua prestazione, gli trattiene il 51% del suo salario lordo, il 23% per l’Irpef e il 33% per l’Inps (9%+24%), e lo cede allo stato.
2) Il lavoratore incassa il proprio salario netto, il 49% del salario lordo, e con il suo salario compra i prodotti dell’impresa stessa.
3) Quando il lavoratore, consumatore, compra i prodotti dell’impresa, paga all’interno del prezzo imponibile le tasse sui dipendenti dell’impresa, quindi anche le sue tasse sul suo salario lordo, poi paga le tasse sul valore aggiunto dell’impresa, tasse impresa, poi paga le tasse sui costi dell’impresa, le fatture dei fornitori, poi paga il valore aggiunto dell’impresa, il guadagno dell’imprenditore. Ma non finisce qua, alla fine paga una tassa, che tassa l’intero importo imponibile del prezzo, quindi tutte le tasse che ci sono dentro il prezzo, che si chiamano tasse indirette, che tassa il valore aggiunto, tassa tutto al 22%. In pratica, all’interno del prezzo al consumo, ci sono il 64,8% di tasse indirette, più il 22% di iva, che in totale fa il 71% di tasse, che paga su tutto ciò che acquista.
4) Ora la tassazione complessiva di un lavoratore, consumatore, è del 49% alla fonte, sul reddito, più il 71% sui consumi, che unite alla tesse locali, bollo auto, canone tv, tiket sanitario, rifiuti, tassa sulla casa, fa 88%. Come potrà mai esserci domanda interna se lo stato sequestra l’88% dei redditi lordi dei cittadini ?
5) L’impresa, che ha una tassazione media del 75%, incassa il suo valore aggiunto, ma non prima che venga tassato, come reddito di impresa. L’utile netto d’impresa, al netto delle tasse, andrà all’imprenditore, titolare d’impresa, ma non prima che venga tassato come reddito personale, Irpef 43%, e come contributo per la pensione, Inps 33%, il 62% di tasse sull’utile netto della propria impresa. Ora se andiamo a calcolare le tasse che paga l’impresa, sul proprio reddito lordo e le tasse che paga l’imprenditore sul suo utile netto, in pratica abbiamo 7 tassazioni differenti sullo stesso importo, che portano le tasse complessive tra impresa ed imprenditore al 93%. Ditemi voi come fa ad essere competitiva una attività dove lo stato si prende il 93% della ricchezza d’impresa creata.
6) Ma non finisce qua, forse non tutti sanno che anche lo Stato paga le tasse sulla spesa pubblica, lo Stato paga 235 MLD di eu l’anno, sulle fatture delle imprese che cedono beni e servizi allo stato, tasse indirette e imposta iva, che poi le imprese verseranno nuovamente allo Stato, al versamento iva e dichiarazione dei redditi. Ma quando lo Stato paga questi 235 MLD di eu alle imprese, le imprese non potranno spenderli, metterli in circolazione, a beneficio della comunità, perche dovranno conservarli per poi cederli allo Stato sottoforma di tasse, e lo Stato, quando incasserà questi 235 MLD dalle imprese non potrà spenderli per servizi ai cittadini, perche dovrà tenerli, per poi pagare le tasse sulle fatture dei suoi fornitori, e cosi via. Quindi ci sono 235 MLD di eu l’anno, tolti dalle tasche dei cittadini, tasse dei cittadini, che non vengono mai spesi ne dalle imprese, ne dallo stato sulla spesa pubblica.
La stessa cosa succede per le tasse che lo stato paga sulle buste paga dei suoi dipendenti pubblici e pensionati, l’Irpef e l’Inps, che ammontano a 153 MLD di eu l’anno. L’irpef non viene mai versato e non viene mai incassato dallo Stato, è solo un giro contabile fittizio, una scrittura contabile di entrata e uscita, ma questo denaro rimane sempre nelle casse dello Stato che non versa nulla e non incassa nulla. L’Inps, che subisce lo stesso procedimento contabile, invece, viene spostato dall’ente stato, all’ente inps, quindi rimane sempre nelle casse dello Stato.
In totale sono 388 i MLD di eu di tasse che fanno parte della spesa pubblica, quindi tasse pagate dai cittadini, che non vengono mai spesi per nulla, ma rimangono nelle casse dello stato a creare questo giro fittizio creato dall’assurda pressione fiscale che subiamo, ma è molto importante sapere queste cose.
Se dovessimo tagliare le tasse del 50%, passare dal 88% al 42% complessivo, a 360°, su tutti i quattro fronti della tassazione generale, questi 388 MLD di giro di tasse fittizio, scenderebbero a 192 MLD di eu, liberando gli altri 192 MLD, che non farebbero più parte della spesa pubblica. Quindi se il taglio delle tasse complessive ammonta a 400 MLD, che se rimessi nelle tasche dei cittadini, produrrebbero 168 MLD di nuovo gettito fiscale, con le nuove aliquote, sui consumi, sui redditi aziendali e quelli dei lavoratori, su pensionati e disoccupati, avremmo dunque : 400 MLD (taglio fiscale) - 192 MLD (risparmio tasse stato) - 168 MLD (nuovo gettito) = 40 MLD che con un deficit del 2,2%, 40 MLD, andremmo a 0, pareggio di bilancio. Questo il primo anno, nel 2°, grazie alla ripresa economica, avremmo un avanzo tale da riprendere e ripagare il deficit precedente, e negli anni successivi, il 3°, 4° e 5°, avremmo solo avanzo primario, da destinare alla riforma pensionistica, una Pensione Fiscale di 1.000 Eu per tutti, e il Reddito di Disoccupazione, 500 Eu mese per tutti i senza lavoro, oltre all’aumento del Pil, 6/12% anno, al milgioramento del rapporto debito Pil dal 135% al 90%, aumento dei salari dal 49% del lordo al 80%, diminuzione della tassazione dei prezzi al consumo dal 71% al 10%, 5 volte il potere d’acquisto ed il tenore di vita attuale.
7) In pratica oggi un lavoratore paga l’88% di tasse complessive, un impresa il 75% di tasse complessive, un imprenditore il 93% di tasse complessive.
Oggi, se non consideriamo le privatizzazioni, paghiamo 400 MLD di tasse in eccesso, sono 555 Eu al mese a cittadino. Se invece consideriamo che con le privatizzazioni lo Stato ha perso 250 MLD di utili l’anno, dai servizi pubblici, dalle imprese strategiche, dal 3° settore, parzialmente da alcune imprese monopoliste ad alta automazione industriale, che pagano solo il 3%/5% di tasse, che oggi vanno in tasca a Privati, Faccendieri, Politici, Mafie, Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Onlus, Ong, paghiamo 550 MLD di tasse in eccesso, che sono 763 Eu al mese sequestrati ai cittadini, per nulla, se non per favorire Banche e finanza.
8) Ora, con un sistema fiscale del genere, con questa tassazione, come si fa a pretendere di avere economia, occupazione, pensioni adeguate, un reddito di disoccupazione per tutti, sostegno sociale, salari adeguati, prezzi al consumo idonei, scuole decenti, sanità pubblica gratuita per tutti e non privata convenzionata a prezzi gonfiati dal 200% al 1500%, sicurezza, ordine e pulizia del paese, protezione civile, forze dell’ordine ed esercito adeguati, opere, infrstrutture ?
Marco Cristofoli Moneta Pubblica
Mio Dio.....non ho mai visto un argomento tanto vasto e complesso venire semplificato e banalizzato in una maniera così totale.....per parecchi minuti il discorso era un pò semplicistico ma abbastanza coerente, ma dal "tutti contro l' Italia " ed al "burrone " del 2008 sembrava uno spot a Mario Monti....Tuttavia mi sento di dire una cosa: bisogna distinguere tra l' Italia-Nazione e la Repubblica Italiana fondata nel dopoguerra. Mentre la prima va salvata ad ogni costo e merita qualunque sacrificio, la seconda dovrebbe essere liquidata il prima possibile. Quindi bisognerebbe chiarire cosa esattamente finirà nel burrone.
07:06 Non sei un tecnico ma uno dei tanti al bar che parla di cose che non conosce e pensa che la sua verità sia assoluta :) La verità è una conoscenza che si acquisisce attraverso un lungo processo dialettico fatto di tesi antitesi sintesi.
In realtà lui è un laureando magistrale in economia
Sei troppo giovane e ingenuo.
Tipico commento di chi non sa argomentare se non con stupidi complotti
@@WhatsupEconomy certo che bisogna essere tremendamente ingenui a pensare che non ci siano complotti in ambito economico; come se i soldi non interessassero a nessuno o non richiamassero giochi d'interesse e potere.
Si fanno complotti pure nel campo dei rifiuti, figuriamoci per i soldi grossi, quelli da fare a palate.
Cambia mestiere.
Mi ha messo davvero tristezza scoprire questo canale e vedere quante baggianate dici senza supporto di dati reali o senza ponderazione/analisi critica di quelli a disposizione.
Mi hai fatto proprio venire voglia di buttarmi dalla finestra, di spararmi in testa perché sentirti fa pensare che non c'è speranza, che siamo in mano agli squali e li combattiamo con le Sardine!
Mah, comunque oggi è un altro giorno.
Lu Hai detto bene, siamo in mano agli squali. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria, presto vedremo qualcuno in grado di risollevarci.
@@TheGimmoloso90 la reazione è ancora troppo debole e stiamo sprofondando sempre di più.
@@Windofma quindi ai cambiato idea in un istante la tua prospettiva ora e che Italia sta cadendo nel burrone?
molto interessante... è difficile fare quello che fai perché non devi solo "spiegare" ma anche scardinare le credenze e le convinzioni delle persone... le quali per principio di coerenza... faranno molta fatica a mollarle...
grazie e complimenti, un piccolo passo alla volta stai ribaltando la mia visione delle cose...
molto boldriniano (o meglio Codagnoniano)...anzi, forse sei più boldriniano del prof. Boldrin! :D ...direi pure "Phastidioso"! ;-) Mi piace! :)
prova a riscriverlo senza assumere droghe, è una sfida.
Premetto che ti stimo moltissimo, sia per la semplicità e la chiarezza con cui esprimi i concetti nei tuoi video in generale, che per il fatto che comunque mi trovi d'accordo sulla linea di pensiero, ma vorrei porti una domanda.. se le colpe della nostra non salutare economia sono tutte nostre e visto che il futuro non sembra tanto migliore, perché continui a vivere in Italia?
Signore , ma lei è un liberale ?
É solo un cazzaro. E leccese da quello che intuisco. La parlata mi suona famigliare.
Sergio Marrocco ma
Questi giudizi ? Ti sei svegliato male oggi ?
@@muccatvtm4654 no, è solo un dinosauro da distruggere
Hai ragione al 1000 per cento ma purtroppo c'è in giro un ignoranza "fotonica". Adesso molti italiani vorrebbero l'uscita dall'Europa ma si dimenticano che negli anni 90 ai tempi della lira volevano l'uscita dall'Italia :-) Condividerò il tuo video il più possibile
Problemi nel mondo del lavoro? Deregolamentiamo il lavoro!
Scusa ma se difendi Monti e fornero fa già ridere così ahahah.
Eccolo un'altro che gioca al chicken game. Credere che i problemi di questo paese siano partiti da Monti e Fornero è ridicolo e fa ridere
.. L'ultima provocazione che hai proposto nella parte finale è anche un mio auspicio da anni.. È l'unico modo x far capire a chiunque.. Ma tutte le volte che ho provato a esprimerlo.. Apriti cielo.. Un encomio al tuo coraggio..
La mia proposta è quella di mettere Mario Monti come dittatore a vita
Wow.... che idiota che sei..
@@camillobenzocontedelparkou8159 do you know ironia?
Tutti stupendi i video, poi siccome ho fatto alcuni esami di economia mi diverto che capisco sempre tutto , per fortuna. :)
Comunque pur condividendo il tuo pensiero credo che obiettivamente abbiamo la fortuna/sfortuna di essere un po' la Goldman Sachs del 2008 : Too Big To Fail. Un default italiano nessuno lo vuole; se si dovesse arrivare a tale punto, si farebbe il minimo sindacale per poi tornare allo status quo , credo. La cosa più sconfortante è che ci sono tutti i mezzi per poter tornare sulla carreggiata, ci può essere la volta buona. La PA spreca ca 200 mld di euro, secondo la cgia di mestre, l'evasione è 110 mld (ISTAT) e di interessi sul debito paghiamo 60 mld ca. Cioè basterebbe un whatever it takes italiano e serietà ,che al posto del burrone ci troviamo una rampa per andare sempre più in alto. Ancora Complimenti!
Tuttavia non credo molto alla stima dell'evasione. Prima di tutto perché é, appunto, una stima... E se fosse un minimo precisa allora si saprebbe dove si nasconde l'evasione, e in quel caso perché non la si stana? Dare per scontsto che ogni cittadino italiano evada al tot percento é piuttosto arbitrario. Piuttosto lavorerei sulle cause, quelle sappiamo quali sono.
2001 - 2011: Berlusconi governa per 8 anni e manda a puttane il paese
2019: "Scusatemi vi devo salutare perchè devo andare a puttane". Silvio! Silvio! Silvio! Silvio! Grande Silviooooo
Ciao posso domandarti cosa pensi del prof Boldrin? A me sembra molto competente ed ovviamente non sarà solo il tuo giudizio a influenzare la mia idea, ma sicuramente come persona che conosce la materia tu puoi avere un'idea più chiara sulle tematiche economiche di cui lui parla qui su UA-cam.
Ne parla sulla live di un ora che ha fatto.
Io preferisco Bagnai
Scusami ma non sono d’accordo proprio per niente, è un video provocatorio e basta, io penso che visto che siamo in democrazia spetta anche a noi cittadini dire quello che pensiamo e quello che vogliamo, anziché criticare questo e quel politico e lavarsene le mani.
Quando hai detto “Ora vi dico la mia proposta”, pensavo realmente ti fossi preso la responsabilità di dare le tue idee, invece hai fatto solo provocazione e ne sono rimasto infastidito.
Idem per le sardine, è sacrosanta la loro battaglia contro Salvini e il populismo, ma le idee? Come lo vuoi combattere Salvini, con gli slogan? Con altro odio?
Sembra che qui il chicken game si faccia a chi critica di più, ma alla fine nessuno ha la minima idea di cosa si debba fare.
E tanto per precisare, anche l’austerity tanto decantata che ci avrebbe “salvato” nel 2011, beh, non ha fatto diminuire il debito pubblico, anzi...
Io ci ho visto solo centinaia di imprenditori che si sono suicidati per motivi economici (700 secondo i dati ufficiali, nel periodo dell’austerity).
Tu mi dirai che non c’è altra scelta, perché altri “regali” al popolo non si possono fare, e ora serve solo tagliare e tassare, tra l’altro nella situazione già critica che viviamo adesso.
Beh, ti rispondo che questa è una visione limitata al sistema attuale, bisogna avere la lucidità per capire che questo sistema non è più sostenibile.
Io non so in che ambiente sei cresciuto, ti dico che io sono del profondo sud e ho avuto la dannazione di vedere con i miei occhi il degrado, la povertà, la mancanza di dignità, lo schiavismo, l’individualismo più brutale e una concorrenza senza limiti né etici né umani.
“Ho visto uomini, ma non umanità”.
Ho visto disuguaglianze sociali assurde, persone ridotte in schiavitù che lavorano in nero tutta la giornata tutti i giorni per una paga da fame, ho visto italiani essere licenziati per poter assumere immigrati perché “lavorano come cani, li paghiamo una miseria e non si lamentano”.
L’ultra capitalismo in Giappone ha portato milioni di morti per il troppo lavoro (vedi sindrome del burnout), il consumismo sfrenato sta rendendo tutti sempre più individualisti e materialisti, l’etica nelle azienda non esiste più in quanto anche la truffa, i raggiri e la manipolazione sono accettati dal sistema, e vengono sfruttati per massimizzare i profitti a discapito degli altri, in un’eterna lotta al rubarsi reciprocamente fette di mercato.
Accettare un sistema del genere è da pazzi, in sistema in cui solo 60 persone hanno più ricchezza di tutto il resto del mondo, un sistema in cui l’Africa con i suoi miliardi di abitanti resta povera perché gli rubiamo tutte le risorse e li continuiamo a tenere poveri per sfruttarli, così come tutti i Paesi del Terzo Mondo.
Le soluzioni già ci sono, e sono scritte in Costituzione: agli articoli 3, 4, 36 e 42 si parla di lavoro come diritto inalienabile dell’individuo, si parla di lavoro che in ogni caso deve offrire un compenso che ASSICURI una vita dignitosa, si parla di proprietà privata e diritto all’iniziativa economica ma in FUNZIONE SOCIALE, con lo scopo ultimo di condividere beni e servizi e contribuire al benessere di tutto il Paese, e NON per l’avarizia del profitto.
La Costituzione è questa, e il sistema ci sta sputando sù.
Vuoi criticare Salvini e company? (E lo dico da detrattore di Salvini), bene puoi farlo, ma prenditi anche la responsabilità di dire cosa faresti tu e cosa secondo te è giusto.
Continuare a martellare di tasse la gente? Togliere il reddito di cittadinanza a quei poveri cristi che si muoiono di fame?
E sei proprio sicuro che il sistema in cui viviamo sia quello migliore e più giusto in assoluto? Ci metteresti la mano sul fuoco?
Personalmente, attualmente io penso che Vox Italia sia l’unico partito che abbia delle idee davvero interessanti, nonostante non sia d’accordo su alcune cose e con la loro comunicazione, le mie idee sono un po’ differenti ma penso che sia il migliore attualmente.
Resta il fatto che se altri proponessero e parlassero di idee anziché criticarsi a vicenda, in primis il popolo, la politica sarebbe migliore.
Lui alcuni input li ha dati, le pensioni vanno ridotte, bisogna smettere di dare mance elettorali.
Nessuno fa nulla gratis, bisogna metterselo in testa. Se 60 persone detengono la ricchezza, un motivo ci sarà. Se sei un incapace non puoi pretendere di essere milionario.
Poi vabbe dici che vox italia è un partito serio beh la discussione è già finita, partito sovranista che ha delle soluzioni semplicissime per migliorare tutto, peccato che nessuno applichi queste soluzioni, cosè il mondo è fatto tutto da collusi e loro sono gli unici fenomeni?
dai su
doropuffo
Scusami eh ma sembra che stai ripetendo a pappagallo quello che dice lui, e stai completamente saltando il mio discorso.
Perché continui a dare per scontato che questa sia il miglior sistema in assoluto?
Poi è abbastanza ipocrita parlare di mance elettorali, mio padre ha 58 anni e fa un lavora altamente “corrosivo”, ha problemi fisici e lavora da quando aveva 14 anni, non ce la fa più fisicamente a lavorare e si sta distruggendo perché ha sviluppato anche problemi di schiena, penso abbia tutto il diritto di andare in pensione tra quattro anni, che sono anche tanti, non si tratta di mance elettorali ma di fare la cosa giusta.
Idem per il reddito di cittadinanza che viene dato a chi si muore di fame e non viene assorbito nel mercato del lavoro che dovrebbe essere loro DIRITTO.
Come fai a chiamare “mance” quelle che sono semplicemente azioni giuste per una società più dignitosa?
Al limite, l’unica mancia sarebbe la flat Tax, su cui sono in disaccordo, che va a rendere più ricchi chi è già sfondato di soldi, quello è un regalo ridicolo e per fortuna non l’hanno fatto.
Detto questo, un sistema che chiama “mance” la giustizia sociale, che giustifica 4 miliardi di poveri al mondo, e 14,3 milioni di poveri in Italia (dati Istat) con “sono incapaci”, quando sappiamo benissimo che tra questi ci sono anche laureati e giovani volenterosi che semplicemente non vengono assorbiti nel mercato del lavoro, oppure ragazzi che hanno la sfortuna di nascere in contesti disagiati per cui non hanno soldi e appoggio sociale per studiare e farsi una posizione.
Vox Italia non offre affatto soluzioni semplici, la mente dietro la manovra economica è quella di Nino Galloni, un economista espertissimo e se senti le sue interviste non ha mai offerto soluzioni semplici anzi, ma un cambio di sistema molto strutturato.
Ps: Poi che la gente abbia i miliardi perché lo meriti, ho i miei dubbi, ci sono un sacco di ereditieri anche incapaci, vedi Elettra Lamborghini, Lapo ecc... che sono ricchi sfondati solo perché sono nati nella famiglia giusta.
Mentre per chi è davvero capace e si è costruito un’azienda di successo, beh merita di stare bene economicamente, non di cannibalizzare tutte le ricchezze del mondo, è diverso.
Si parla in Costituzione di compenso economico in proporzione alla qualità e quantità del proprio lavoro, qui di proporzionato non ci vedo proprio nulla, la ricchezza è totalmente sproporzionata e casuale.
Infine, potrei dire pure che mio padre è stato capace, a 14 anni ha iniziato a lavorare al mercato nell’attività del padre, e dopo la sua morte ha preso le redini dell’attività e l’ha sviluppata moltissimo, tanto da riuscire con le sue sole forze a costruire la nostra casa, penso sia stato meritevole.
Poi, arrivano i grandi centri commerciali, il mercato dei piccoli negozianti soffre, lui fallisce e si trova in mezzo alla strada, e da allora è costretto a lavorare in lavori pesanti, usuranti, 8 ore al giorno 6 giorni su 7, per 900 euro al mese. E dopo 40 anni di lavoro non ha neanche il diritto di andare in pensione perché a te a quanto pare da fastidio, e io ovviamente ho difficoltà a iniziare l’università perché non ci sono soldi in casa e quindi rischio di fare la stessa fine, visto che finora i lavori che ho fatto sono solo stati di schiavitù e sfruttamento, sottopagati e in nero, questo ho trovato purtroppo.
Bello il sistema eh?
@@doropuffo pensioni ridotte? Ma se gli anziani prendono già una miseria!
@@rhythmicmusicswap4173 Una miseria? La maggioranza si, infatti quelle non vanno toccate, ma il 30% prende sopra i 1500€. Inoltre non dimentichiamoci che chi prende poco è perché non ha versato. Al momento in italia spnediamo piu per pensioni che per l'istruzione, piu di quanto spendiamo per la sanità. Bisogna tener conto che anziani che hanno pensioni basse hanno delle rendite esterne, generalmente affitti o pensioni estere. Mo adesso non prendiamoci in giro. Mal che vada un pensionato italiano percepisce 750€ (questi ultimi hanno un assegno che li integra al minimo), soldi che un neo laureato si sogna la notte.Quindi in definitiva dire che i pensionati siano poveri. è una balla.
www.repubblica.it/economia/2019/03/28/news/inps_pensioni_2018-222689881/?refresh_ce
www.investireoggi.it/fisco/pensioni-lassegno-medio-mensile-in-italia-e-di-1-409-euro-al-mese/
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52542
@@doropuffo sbagliato ,mio nonno ha lavorato da quando aveva 12 anni con enorome umiltà,eppure la pensione è sotto gli 800 euro al mese.Poi che una mia parente abbia la baby pensione mi disgustae ancoa non capisco come si possa avere fatto una scelta così scellerata.
Bisogna anche dire che il vero declino è stato dato dalla statalizzazione e vendita dei grandi gruppi pubblici tipo il caso ENI negli anni 90
Praticamente non è la teoria economica della politica di Schumpeter quella che hai messo alla base del tuo ragionamento?
Mi potresti consigliare un libro per approcciare la teoria dei giochi da non esperto di economia?
Le basi le trovi nel manuale "microeconomia Katz Rosen". A livello divulgativo non credo ci siano libri.
Riguardo Schumpeter in questo caso no, anche se comprendo la similitudine che ti ha fatto pensare a questo autore. Lui si focalizzava sull'attività imprenditoriale, non a livello così macro.
Qui un libro abbastanza accessibile sulla teoria dei giochi: amzn.to/2KZPur4
Peccato che l'euro ha aggiunto al problema di politici inadeguati quello dell'impossibilità di fare investimenti.
Falso si possono fare investimenti
@@WhatsupEconomy e come siamo arrivati ad una disoccupazione giovanile del 50% e con la sanità allo sfascio?
Ho una grande stima del governo Monti perché appunto (nel bene o nel male) si è assunto la responsabilità di attuare misure pragmatiche in una situazione di emergenza.
Non sono molto simpatizzante della misura "default" del video, preferirei che dei tecnici (ovviamente mandati dal EU visto che non ci si può fidare fi connazionali oramai) venissero qui e cominciassero a imporre e attuare misure rigide e a ripulire il paese dei danni oramai ben radicati nel paese. Questo per permettere al paese di rimettersi sulla strada giusta.
Senza favole o complotti che purtroppo ateccano benissimo nella stra grande maggioranza dell'elettorato.
Mi sento spesso sentire che sono anti-nazionale ma se un bambino continua a fare i capricci e non fa i propri compiti bisogna dargli un po' di disciplina per il suo bene, anche se si lamenta
Beh purtroppo l'intervento dei "tecnici" è quello che si presterebbe di più alla narrazione dei sovrancazzari del complotto internazionale e balle del genere (vedi cosa già hanno fatto col governo Monti, Fornero), e darebbe a questi allora sì un consenso moolto maggiore di quello che hanno ora. La soluzione non può venire dall'estero, non possiamo aspettare sempre gli altri a salvarci (l'Europa o i tecnici).
Monti? Per carità avrà una enorme coscienza, ma io ricordo quel periodo, ed ero ragazzina, come il peggiore in assoluto vivendo in un terrore economico costante, io ricordo solo lacrime, suicidi e licenziamenti
La prima cosa da fare è privatizzare totalmente la sanità, in questo momento la sanità pubblica peggiora perché la tagliano, invece se la togliessero proprio avremmo una sanità eccellente, a pagamento, ma diminuirebbero le tasse: inoltre tutti i servizi come anche la scuola devono stare sul mercato, e singolarmente devono sopravvivere, altrimenti vanno chiuse.
Poi è brutto dirlo ma anche ridurre i trattamenti sanitari ha i suoi effetti positivi, diminuisce l aspettativa di vita degli anziani e si riducono quindi le pensioni.. questi ragionamenti vanno fatti.
Inoltre che senso ha vivere fino a 90 anni quando si sprecano solo risorse, la vita si riduce solo a guardare la TV per i più ! Abbassare notevolmente l aspettativa di vita permette di assumere i giovani !
Inoltre vanno abolite le elezioni oppure bisogna fare votare tenendo conto del censo, dei titoli accademici, e della ricchezza prodotta. Il suffragio universale ha fallito !! I voti devono avere un peso, e bisogna fare una media pesata.
tu ridi, ma potrebbe funzionare
@@pankreas239 mica scherzavo !
Già che ci siamo torniamo al ventennio no?
Rispetto il tuo tentativo, non scherzo, a differenza di quasi tutti hai proposto qualcosa, gli altri (sia in internet che fuori) si accaniscono contro qualcosa, la politica, gli immigrati, i poteri forti ecc...
Però non cambia il fatto che io la penso diametralmente all'opposto.
Quello che stai proponendo
1 Estrema privatizzazione delle scuole
2 Privatizzazione della sanità
Ed hai anche implicitamente detto che gli anziani dovrebbero darsi una mossa a morire...
Ha senso, solo se si la vede da un punto di vista : Capitalismo.
Il capitalismo in declino diventa fascismo, sr c'è fai caso Germania Italia e Spagna erano in pesante difficoltà economica dopo la prima guerra mondiale, questo quindi ha causato l'ascesa del fascismo e del nazismo, che erano finanziati estensivamente degli industriali e dagli americani, si esatto gli americani hanno finanziato il nazismo.
Io penso invece che sanità e istruzione debbano invece essere potenziate, soprattutto l'istruzione, essa dovrebbe tornare al passo coi tempi e dovrebbe avvenire una formazione molto migliore delle giovani generazioni, questo causerebbe un aumento di produttività.
Dunque potremmo indebitarci per comprare macchinari molto più raffinati e con essi fondare delle aziende che hanno come unico azionista di maggioranza lo stato.
Significa che lo stato si comporta come soggetto economico, esso investe comprando macchinari migliori, la produttività aumenta ulteriormente (istruzioni e macchinari aumentano la produttività) e questo causa una maggiore competitività di quella azienda, ma essa essendo statale dopo aver speso per le materie prime e per i lavoratori (stipendio minimo SERIO garantito) potrà usare il denaro restante per finanziarsi.
Insomma se il problema sono gli introiti dello stato si hanno due soluzioni:
1Tasse
2 Aziende statali che producono ricchezza, ad esempio l'Italia è un eccellenza nella produzione di macchine automatiche, bene,se lo stato fonda la sua azienda di macchine automatiche tali introiti saranno già suoi.
Video super condivisibile nell'analisi, e anche nella raccomandazione di policy nei giorni di pioggia in cui vedi la faccia di Borghi in tv... Ho visto altri video: Gran bel canale. Perchè non pensi di produrre contenuti anche per Liberi Oltre? E' una comunità più ampia con un reach più numeroso. Keep up the great work.
Come disse Junker, "ogni politico sa cosa fare, ma non sa poi come farsi rieleggere"
Purtroppo questo è solo parzialmente vero, al massimo vale (e non completamente) per la Norvegia, Svizzera, Germania ecc, in Italia tantissimi politici sono mostruosamente ignoranti e quindi non ne hanno neanche la più vaga idea, idem l'opinione pubblica.
Ottima analisi, condivido dal punto di vista macroeconomico. Vorrei fare due considerazioni:
1. attenzione a non cadere nella demagogia di dire che tutta la spesa pubblica è mancia elettorale. Perchè assumere i docenti e medici che servono o fare manutenzione delle infrastrutture non è uguale a quota 100 o agli 80 euro, ed il mercato lo percepisce in modo diverso.
2. Attenzione alla rincorsa nel burrone perchè esistono diversi burroni (default con italexit, default incontrollato, default con troika) e scegliere in quale cadere è la vera sfida politica dei prossimi 10 anni. Comunque complimenti per il video e la capacità di sintesi.
Un video da far girare e girare, in cui si spiega perfettamente il reale problema della politica italiana, dove la mancanza di responsabilità dei politici e di consapevolezza degli elettori, ci ha portati a un continuo "gioco del pollo". Ottima la provocazione nel finale ,anche se molti non l'hanno colta
IL ragionamento Che Hai fatto e` corretto, purtroppo nei calcoli mancano due variabili importantissime:la corruzione, Che ce la Portiamo dietro dall'impero Romano e LA malavita organizzata (mafia, camorra, 'ndrangheta) e quest' ultime condizionano fortemente la politica nazionale!, Hanno intrallazzi ovunque (politica, aziende, addirittura la Chiesa!!!) a tutto questo bisogna aggiungere IL clientelismo,nipotismo, omerta`, tutti indici capaci di spostare L' ago della bilancia in maniera consistente! Personalmente sono propenso a:- sciopero del lavoro ad oltranza
- non acquistare assolutamente da centri commerciali o grandi distribuzioni
- life trick*: mandare Un famigliare a Lavorare all'estero (qualsiasi lavoro onesto) e intestargli tutto di modo Che "la legge" non possa confiscare nulla ai residenti in italia
Bravo!
Peccato che la quasi totalità dei pseudoeconomisti sul web spara stupidate assurde (e ce ne sono tantissimi)...
Sentire invece uno come te , razionale e preparato , mi fa un gran piacere.
Complimenti!!!
Complimenti per l'analisi, cercherò di condividere il più possibile
Consigli qualche libro sulla teoria dei giochi?
Guarda la descrizione
@@WhatsupEconomy ah scusami grazie mille
Ciao ti seguo da un po'.. essendo molto competente in materia, ti vorrei chiedere un parere in merito al proseguimento degli studi post lauream. In particolare dopo una Laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie, cosa mi consiglieresti? Un master? Magari in Quantitative Finance and Risk Management? in quale Università? Resto in attesa di un consiglio. Grazie e complimenti per le argomentazioni espletate nel canale.
Faccio un po' fatica a consigliarti qualcosa perché molto dipende dalle tue ambizioni personali che ovviamente non conosco. Comunque quella che hai citato è sicuramente un ottima strada.
Grazie per il consiglio. Tu non hai optato per un master, dopo aver completato i tuoi studi ?
Il popolo Italiano, per la maggior parte vive di furbizia, anche se conscio del disastro a cui stiamo andando, la colpa non è del politico, ma di chi lo vota perché crede ancora all'albero degli zecchini d'oro.
Credo che anche se con orrore bisogna lasciare come dici tu quelle persone a governarci e costringerli a farlo, solo così i politici imparerebbero a non fare più promesse allettanti e il popolo italiano capirebbe finalmente che al governo e in parlamento bisogna portare persone serie, preparate e responsabili.
Anche se con dolore pur rimanendone coinvolto nel disastro, credo che sbattere la faccia contro la realtà sia solo benefico
Veramente nel 2017 ed inizio 2018 il rapporto deficit/pil era quasi 100... dopo anche i governi tecnici non hanno fatto nulla, vi è stata una una diminuzione della corsa solo nell’ultimo anno.
È in assoluto uno dei più bei video visti negli ultimi mesi. Bellissimo bellissimo bellissimo non potrei essere più d'accordo su ogni punto
Molto interessante. Ho sentito che abbiamo le scorte d'oro tra le più grandi al mondo e che possono essere usate. Potresti spiegarlo o se lo hai già fatto indicarmi il video?
C è un altro problema, le scelte drastiche non verrebbero fatte solo sul piano economico, ma anche su quello sociale. Soddisfare le pretese di alcuni incosistenti e irrazionali non vale la privazione di diritti alle minoranze
complimenti, bel video, buone considerazioni. bravo
Analisi che condivido in toto, ma credo che il default non sia così probabile, c'è ancora tanto grasso da bruciare, fortunatamente (o sfortunatamente...): buona parte del debito pubblico accumulato nei decenni si è trasformato in investimento immobiliare.
L'Argentina nel burrone ci e' caduta nel 2001. a distanza di pochi anni i politici sono gli stessi, e anche se qualcuno ha fatto meglio di altri la corruzzione prevale sempre.
Analisi chiara e ben argomentata. Non la condividi quasi in nessun punto, però curiosamente arriviamo allo stesso auspicio : che ci riprendiamo in mano il nostro destino, con tutti i rischi che questo comporta.
Mi piacciono tantissimo i tuoi video e stanno migliorando. Continua così 💪🏻💕
insomma... tra i vari dubbi che sorgono (soprattutto quando appare Monti), riguardo al 'complotto antiitaliano', vorrei richiamare su un elemento (e pluribus):
- fino al 2011 il rating italiano è stato tra AAA e AAB; e ricordiamo che il rating è una valutazione sulla credibilità FUTURA dell'Italia (quindi, al 2011si riteneva mediamente che l'Italia fosse affidabile grosso modo fino al 2016)
- nel 2012 arriva il Grande Salvatore, che avrebbe dovuto rassicurare i mercati, l'Europa etc. .... e il rating (ovvero credibilità FUTURA) passa a BBB. Il che vuol dire, una bella svendita e indebitamento cravattario.... complimenti al Professore, e qualche domanda sulla sua obbedienza me la farei
Aggiungo che la cosa si è protratta per abbondanti 10 anni dove, senza reali elezioni, chi comandava poteva fare il c.z. che voleva (quindi chicken game fino ad un certo punto)... ma la crisi è continuata, anche con scelte stranamente impopolari. Noi continuiamo ad essere in recessione dal 2009, mentre il resto d'Europa ne è uscito (alcune proiezioni e grafici OCSE erano del tutto chiari a riguardo).
Qualcuno avrà pur notato che, dove era uno sportello cariplo, adesso abbiamo paribas e credit agricole. E anche che il buon Caprotti, per aprire una Esselunga doveva smazzarsi 10 anni di vera GUERRA burocratica, mentre i carrefour sono sbocciati come funghi dopo la pioggia... E per carità di patria, non menziono i marchi della moda un tempo italiani
Ad integrazione di quanto sopra: Sarà un caso, ma i politici italiani insigniti della Legion d'Onore francese, fanno tutti parte delle forze politiche che in questi 10 anni hanno governato l'Italia. La Legion d'Honneur viene concessa per quali motivi?
qui sotto la risposta e i nomi
www.italiaoggi.it/news/la-legion-d-onore-si-da-per-i-servigi-resi-alla-francia-2301392
Il buon Lucio Caracciolo, in varie conferenze di Limes, ha sottolineato l'indole predatoria francese nei nostri riguardi; e in questi 10 anni hanno trovato chi gli teneva il sacco.
penso che nel 2020 proporre soluzioni per un singolo stato sia inutile, se vogliamo salvare, economicamente e socialmente, il pianeta dovremmo pensare a soluzioni globali. ovviamente è un utopia ma da qualche proposta bisogna pur partire. quindi le mie idee sarebbero:
1 - figlio unico (con tanto di sterlizzazione sia per la madre che per il padre) fino a raggiungere i 4 miliardi di abitanti terrestri, poi si potrà passare a 2 figli per coppia
2 - fondazione degli Stati Uniti Mondiali (con relativa dismissione del 90% degli eserciti) il 10% rimarrà con funzione di protezione civile
3 - eliminazione delle religioni organizzate(non della spiritualità, se uno vuole pregare potrà farlo a casa sua)
4 - eliminazione del denaro (introduzione di un reddito garantito universale fin dalla nascita, tipo punti fragola)
5 - eliminazione di tutta la finanza(banche, borse , sistemi finanziari)
6 - riprogettare tutto il sistema di produzione(visto che gli algoritmi conoscono in tempo reale il fabbisogno di beni e servizi produrre solo il necessario, ovviamente ad un livello di benessere accettabile)
7 - riprogettare il sistema scolastico( materna ed elementari solo la lingua nazionale ,aritmetica ed educazione civica, dalle medie in avanti tutto il resto) che senso ha studiare 3 volte gli stessi programmi
8 - abolizione dalla politica ( ci governerà sua maestà l'algoritmo)
9 - il lavoro verrà distribuito equamente tra tutti gli abitanti privilegiando l'automazione
10 - volevo arrivare a 10 punti che il decalogo fa figo
se volevate una provocazione mi sembra di esserci riuscito.
un abbraccio virtuale
il fiore
da qualcuno autorevole il governo monti è stato definito esempio di insipienza politica
A me sembra un analisi molto curata della cronologia economica italiana. la parte riguardante l'analisi politica e la gestione economica è molto interessante ed effettivamente offre ottimi spunti di ragionamento. Concludendo, la soluzione teorica, si è alquanto provocatoria ma d'altronde come te sono convinto che ogni tanto bisogna " osare" per cambiare le carte in tavola, il problema è che potrebbe andar bene o come dicevi tu, pure peggio. E' una scelta ardua. Credi che con la situazione attuale in corso possano esserci dei risvolti pari ad uno dei possibili scenari da te teorizzati?
Si potrebbe riformare il servizio pubblico dell'informazione perché dia voce a tutti e non solo ai soliti noti.
Si ok tutto molto bello ed hai parlato di azzardo morale. Ma io ancora non concepisco il fatto di vedere uno stato come un'azienda quotata in borsa su cui i finanzieri possono speculare e che deve sottostare a diktat di persone che non ha eletto nessuno. Questo è proprio immorale.
Complimenti x la tua spiegazione!! Sei pure simpatico !! Bravo!
A prescindere dal essere europeisti o meno, l'hai detta giusta, quello che è mancato fin ora è: la RESPONSABILITÀ POLITICA, venuta meno davanti ai propri cittadini degli errori commessi. Errori, prima ancora che economici ma soprattutto sociali! Non siamo numeri siamo persone, un sistema economico giusto lo è quando rispetta i diritti di tutti
In Veneto c'è il detto "ghe voria na guera"... ma tanto servirebbe a poco perché dopo vent'anni saremo di nuovo al punto di partenza. ci vuole tanta tanta buona scuola fin da piccoli
Innanzitutto complimenti per i bellissimi video di divulgazione, da neofita di questo mondo (ho letto solo un paio di libri di Auriti) ho pensato: "ma non sarebbe meglio riappropriarci del nostro oro e stampare moneta in base all'oro che abbiamo?" Poi informandomi meglio non ho ancora capito se l'oro è ancora nostro o di privati, ma mettiamo che sia possibile (giochiamo di fantasia) non avrebbe un grande beneficio la lira stampata a seconda dell'oro che si ha???
Perché non fai un video e ci parli di questo? Per alcuni sarebbe la soluzione a tutti i problemi altri dicono che è la solita follia complottista, mi farebbe piacere sentire la tua opinione
In macroeconomia, tutte le risorse sono scarse eccetto il denaro fiat.
La scarsità del del denaro dipende unicamente dalla volontà politica, e credo sia ormai palese con gli eventi degli ultimi giorni, tanto che se c'è ancora qualcuno che contraddica tale principio, sta in pratica contraddicendo l'evidenza come a dire che l'uomo non sarà mai in grado di costruire macchine in grado di volare...
Il governo non deve regalare denaro, il governo deve spenderlo per dare lavoro.
Se c'è piena occupazione e creazione di ricchezza e valore, la sostenibilità economica sarà sempre assicurata, e ci sarà anche una migliore gestione delle vere risorse scarse del pianeta (energia, cibo, terra etc).
Un paese non potrà mai essere costretto al default, se tutto il suo debito è denominato in valuta nazionale e non ci sono ulteriori debiti esteri in altre valute che il paese non può emettere.
Qualunque conclusione logica ed economica che contraddica i suddetti principi, non ha alcuna veridicità ed è da considerarsi pura e semplice propaganda.
Bellissimo video, davvero molto interessante! Grazie
Facciamo invece una bella cosa, privatizziamo tutto e precarizziamo il lavoro. Peccato è quello che è stato fatto! BRAVO
Americo Colasanti Se sei un lupo bene, farai un sacco di soldi, se sei una persona normale preparati a vivere da schiavo senza diritti e morire di fame. Questo è, in sintesi, il sistema liberista americano. Lo spirito di spreco e corruzione italiano del secolo scorso si è recentemente fuso con questo modello economico, formando una delle più letali combinazioni per il bel Paese. L’Italia, le proprie aziende di punta e i propri cittadini sono le pecore, i paesi come Germania e USA insieme alla finanza ed i politici corrotti sono i lupi. Ora serve il pastore che li scacci.