Ecco perché noi italiani siamo svantaggiati.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Dopo aver vissuto, studiato e lavorato in 5 paesi diversi vi racconto quello che gli altri paesi fanno meglio di noi per quanto riguarda l'istruzione e l'ingresso nel mondo del lavoro.
    🤔 Se non sai quale carriera fa per te: poloapp.it/
    Per entrare in Argo candidati a argoplatform.it/
    Per collaborazioni: collab@andreazanon.it

КОМЕНТАРІ • 151

  • @Joemathias-bh7wu
    @Joemathias-bh7wu 3 місяці тому +86

    Ti sarò per sempre grato, hai cambiato tutta la mia vita e continuerò a predicare nel tuo nome affinché il mondo intero senta che mi hai salvato da un enorme debito finanziario con solo un piccolo investimento, grazie Mildred Dorta

    • @Michaeljosh-wx5qn
      @Michaeljosh-wx5qn 3 місяці тому

      Sono sorpreso che tu abbia appena menzionato Mildred Dorta qui. L'ho incontrata a una conferenza nel 2018 e da allora lavoriamo insieme.

    • @Juanphilip-bt2uv
      @Juanphilip-bt2uv 3 місяці тому

      Sono nuovo di questo, per favore come posso raggiungerla?

    • @Joemathias-bh7wu
      @Joemathias-bh7wu 3 місяці тому

      Lei è su tel' gram

    • @Joemathias-bh7wu
      @Joemathias-bh7wu 3 місяці тому

      Dortafx 👍

    • @ArtusChastain
      @ArtusChastain 3 місяці тому

      Ho appena ritirato i miei profitti una settimana fa. Ad essere onesti, è stata una sensazione incredibile quando i profitti sono arrivati nel mio portafoglio. Mi sarebbe piaciuto poter reinvestire, ma troppe bollette.

  • @BomDia759
    @BomDia759 3 місяці тому +74

    Noi italiani purtroppo siamo molto esterofili e individualisti, se riuscissimo a fare squadra come fanno i francesi quando c'è da fare gli interessi del loro paese, probabilmente saremmo il paese più avanzato al mondo...

    • @user-lc4gr8nx2j
      @user-lc4gr8nx2j 3 місяці тому +5

      Comunque i francesi stanno malissimo: salari bassi, disoccupazione e poche prospettive per il paese. Avendo lavorato i. Lussemburgo ho potuto vedere come vengono trattati i francesi vs come vengono trattati i tedeschi: sono due paesi a due velocità diverse, molte aziende offrono addirittura salari per francesi di molto più bassi rispetto ai salari tedeschi nella stessa posizione, giustificando il tutto sulla base delle competenze linguistiche senza dire mai che è per la qualità del mercato del lavoro di provenienza

    • @BomDia759
      @BomDia759 3 місяці тому +3

      @@user-lc4gr8nx2j ma dai, non la sapevo sta cosa.. comunque si, il mercato del lavoro tedesco è buono, anche se io personalmente non ci abiterei mai in Germania, lo trovo un posto triste e grigio.

    • @user-lc4gr8nx2j
      @user-lc4gr8nx2j 3 місяці тому

      @@BomDia759 infatti lo è. È un paese che fa schifo in tutto (architettura, cibo, cultura… soprattutto se confronti la Germania con altri paesi europei) tranne che per il mercato del lavoro.
      Fai conto che i lavori in tedesco ammontano a circa il 40-50% di tutto il mercato del lavoro europeo (includendo i paesi DACH + Lussemburgo) mentre le posizioni in italiano sono circa il 4%.
      Ma gli italiani non sono il 4% degli europei e i tedeschi non sono il 40% degli europei, per far capire il concetto
      Te ne puoi rendere conto facendo le ratio su LinkedIn.
      A mio parere il trend peggiorerà solamente vista la decrescita delle posizioni di lavoro in Italia, vista la popolazione morente (“inverno demografico” è il termine politicamente corretto e antipanico creato dai politici e giornalisti)
      Quindi prima si lascia l’Italia meglio è, soprattutto trovando una posizione di lavoro decente e il prima possibile in un mercato del lavoro che sarà sempre più franco-tedesco (le posizioni in tedesco + francese sono infatti insieme l’80% di tutte le posizioni di lavoro esistenti in Europa)

    • @akarem91
      @akarem91 3 місяці тому +2

      Si i francesi fanno squadra perche hanno solide basi socialiste nelle loro strutture e scuole. :)
      L individualismo è figlio del vostro amato liberismo.

    • @user-lc4gr8nx2j
      @user-lc4gr8nx2j 3 місяці тому +1

      @@BomDia759 è vero la Germania è essenzialmente “un campo di lavoro” e basta

  • @andrea.trecate
    @andrea.trecate 3 місяці тому +19

    Bei contenuti Andre, bravo, mi piace anche il format della chiacchierata passeggiando, proverò a portare riprese di questo tipo anche io!

  • @fabriziofogliato5983
    @fabriziofogliato5983 3 місяці тому +7

    grazie per questo video, davvero molto interessante

  • @edo8797
    @edo8797 3 місяці тому +2

    Sei veramente un grande Andrea. Complimenti davvero per quel che hai fatto e quel che stai facendo, ammirabile davvero.

  • @8eeyatfinance
    @8eeyatfinance 3 місяці тому +5

    grazie per tutta la tua esperienza che stai condividendo con noi.

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 3 місяці тому +47

    Da quello che mi dicono e ho visto, avendo avuto decine di clienti esteri, posso dire senza dubbio che il sistema USA o anglo in generale è molto meglio del nostro. Prendiamo 2 ingegneri: 1 Italiano 1 USA....l'italiano spesso ha perso i capelli, laurea a 27 28 29 anni xchè tostissima assurdamente difficile lunga. L' americano si laurea anche a 22 23, sa molte meno nozioni ma gia entra nel mondo del lavoro 5 anni prima ed in piu si gode di piu gli anni piu belli della vita. Cio che conta è il saper fare non il nozionismo inutile. La scuola italiana fondata sul modello gentiliano è da distruggere.

    • @spirti9591
      @spirti9591 3 місяці тому +7

      Avrà meno nozioni teoriche ma sicuramente più pratica e capacità di lavorare in gruppo.

    • @daruthebeast
      @daruthebeast 3 місяці тому

      @@spirti9591 ha il vantaggio di non farti trovare lavoro

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 3 місяці тому

      Il "fare senza il nozionismo inutile" è quello che, in 150 anni di rivoluzione industriale, ci ha portato sull'orlo del disastro. Non sarebbe male fermarsi a pensare e inquadrare i problemi un po' più in generale e sulla base di leggi fisiche-chimiche-biologiche-economiche.

  • @italianadventurer1157
    @italianadventurer1157 3 місяці тому +30

    qua c'è poco da fare, se non siamo noi giovani a cambiare questo paese chi lo farà?

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 3 місяці тому +4

      Non ti preoccupare,ci penseranno i nuovi italiani.

    • @Manuel-ds5lr
      @Manuel-ds5lr 3 місяці тому

      @@mariorossi8955 progetto del perfezionamento dell'italiano

    • @valentinab164
      @valentinab164 3 місяці тому

      @@mariorossi8955 esatto, è su questo che si sta investendo, si raccoglie ciò che si semina

  • @uncle_martin1131
    @uncle_martin1131 3 місяці тому +14

    La cosa è semplice. In Italia l'obiettivo primario delle università è fare ricerca non insegnare. Quindi fare orientamento, dare esperienze e la possibilità di capire il percorso più adatto non è di primaria importanza per gli atenei, anzi... è molto giù nella lista.

    • @giuseppeferri3817
      @giuseppeferri3817 3 місяці тому +4

      Io da studente di ambito umanistico la penso esattamente al contrario. Qua in Italia si ha l'impressione che all'università ti riempiano la testa di nozioni senz'altro interessanti ma, molto spesso, fini a se stesse. Sarebbe molto più proficuo, soprattutto nelle magistrali, essere più indirizzati verso la ricerca.

    • @uncle_martin1131
      @uncle_martin1131 3 місяці тому +1

      @@giuseppeferri3817 non sono d'accordo. Chi deve far ricerca ha bisogno di un tipo di conoscenze diverso da chi vuole lavorare esternamente all'ambito accademico. A uno che vuole lavorare in azienda nozioni sulle misure di povertà non servono a nulla. All'estero se ne sono accorti, solo in Italia c'è ancora questa dicotomia idiota tra cultura-tecnica. Il gap tra cosa impari all'uni e cosa ti viene chiesto fuori è considerevole ma le università fanno poco o niente. Ciò che io ho scritto sopra non è un parere ma il risultato di una chiacchierata con un paio di miei professori, le università italiane funzionano così, punto.

    • @giuseppeferri3817
      @giuseppeferri3817 3 місяці тому +1

      @@uncle_martin1131 tu non sarai d'accordo con me ma io concordo totalmente con quello che scrivi

    • @andrevai8427
      @andrevai8427 3 місяці тому +1

      Basta scegliersi la magistrale giusta, ci sono magistrali aziendali super pratiche e con quasi nessuna nozione teorica.

  • @BomDia759
    @BomDia759 3 місяці тому +64

    Altra nota negativa dell'Italia sono i sindacati che bloccano ogni riforma volta ad aumentare la produttività o l'efficienza. Per fare un esempio pratico, Cgil e company, si oppongono alla formazione continua degli insegnanti delle scuole superiori...

    • @akarem91
      @akarem91 3 місяці тому +8

      Ah be sarebbe meglio avere delle scuole che creano servi per i padroni e non cervelli pensanti :)

    • @BomDia759
      @BomDia759 3 місяці тому

      @@akarem91 Per tua informazione il marxismo é stato sconfitto dalla storia (e ripudiato dalle persone che lo hanno vissuto nei vari regimi) già un bel po' di anni fa, il mondo è andato avanti... In ogni caso i """"servi"""" li creano i tuoi amici sindacalisti che permettono ai professori di non aggiornarsi più, una volta vinto il concorso. Un professore che non si aggiorna in un mondo dinamico come quello odierno è un professore che può trasmettere ben poco agli studenti... E difficilmente crei dei cervelli pensanti se non sei aggiornato

    • @BomDia759
      @BomDia759 3 місяці тому +13

      @@akarem91 Non esistono servi e padroni, esiste un'economia di mercato che da l'opportunità a chiunque si impegna e a chi è più bravo di farcela, il marxismo é stato sconfitto dalla storia... In ogni caso se le scuole creano dei servi, anziché cervelli pensanti è proprio perché i sindacati si oppongono alla formazione continua dei professori, così una volta vinto il concorso non si aggiornano più.. e senza aggiornarsi in un mondo competitivo come quello di oggi ti fa rimanere indietro...

    • @akarem91
      @akarem91 3 місяці тому

      @@BomDia759 Il liberismo ha impoverito le persone al punto tale che oggi anche se lavori resti povero..I padroni non esistono?
      E allora chi controlla il mondo :)

    • @Curiosity-hv9gl
      @Curiosity-hv9gl 3 місяці тому +3

      Reddit moment.
      Formazione continua insegnanti = fuffa.
      Qua si sta parlando di pianificazione scolastica, che non c'entra assolutamente nulla col fatto che la tua prof di latino dovrebbe "aggiornarsi" (su cosa poi?)
      Simili strumenti sono stati inseriti per altre figure professionali, risultato? Non è cambiato nulla, ma chi si è fiondato nel business della formazione ha fatto bei soldi.

  • @simonebasile2389
    @simonebasile2389 3 місяці тому +16

    Secondo me hai centrato proprio il punto, in Italia è tutto troppo strutturato.

  • @BooksFriends
    @BooksFriends 3 місяці тому +5

    Invece Noi in Italia dobbiamo lavorare per pagare l'affitto e le utenze di casa e non si trova facilmente lavoro part time per studenti così personalmente non riesco a conciliare fra studio e lavoro.

  • @LudoRolanno97
    @LudoRolanno97 3 місяці тому +5

    analisi oggettiva e molto condivisibile

  • @lucarosiello1582
    @lucarosiello1582 2 місяці тому +1

    Ciao Andrea, ottima analisi, anche io ho fatto ormai diverse esperienze all’estero e avuto contatto con persone da tutto il mondo. Ora mi ritrovo in Germania da quasi 2 anni e sto terminando la laurea magistrale e, nel mentre, sto lavorando come working student. Un paio di correzioni. Come working student si lavora da contratto massimo 20 h/sett (come dici tu) e le paghe vanno dai 12 €/h (paga minima) ai 25-30€/h (presso grandi aziende come Siemens, bmw etc.), e, almeno in Baviera, non è possibile lavorare gratis. Ho notato anche io vivendo qui il gap IMMENSO che abbiamo coi nostri colleghi tedeschi ad entrare nel mondo del lavoro, poiché come dici anche tu, molti qui dopo solo la triennale hanno 6/7 esperienze diverse. Penso poi che posizioni per studenti siano disponibili anche in alcuni paesi nel nord Europa (Danimarca, Svezia, etc.), tutti i ragazzi del nord che ho conosciuto lavoravano durante la triennale.

  • @slackercapital
    @slackercapital 3 місяці тому +2

    Incredibile, centrato tutto in pieno bravo

  • @TheSamuanelS
    @TheSamuanelS 3 місяці тому +2

    Non è chiaro come conoscere la letteratura italiana studiata al liceo ti dia un vantaggio sui tuoi peers di altre nazionalità. Uno dei motivi per cui esiste il divario di cui parli, fra formazione scolastica/universitaria e mondo del lavoro, è proprio il fatto che in Italia si investe più tempo a studiare cose che, pur essendo belle, sono di fatto dei lussi. I programmi liceali o di scuole superiori in generale dovrebbero anzitutto concentrarsi sul dare all'inviduo tutti gli strumenti di base per capire come funziona il mondo in cui vive, incluso il mondo del lavoro. Dante, Petrarca, Boccaccio sono certamente ottime letture di enorme interesse artistico e culturale; ma, abbi panzienza, diciamoci la verità: cosa se ne fa la media dei ragazzini di 16 anni di Petrarca o del latino (soprattuto nel modo in cui viene insegnato), quando poi vanno in giro a chiedersi perché non si stampi semplicemente più moneta? Capisci che "fare bene" da un lato e fare male dall'altro, quando il tempo è limitato, è necessariamente una questione di trade-off? Finché saremo attaccati a questa scuola di stampo gentiliano, disegnata un secolo fa per formare delle élite erudite sulle arti classice e le scienze umanistiche, finché non capiamo che questo modello non può funzionare con l'educazione di massa, gli italiani si troveranno sempre in posizioni svantaggiate rispetto a tedeschi, americani, svedesi, inglesi, francesi, svizzeri, ecc. Quei pochi che "ce l'hanno fatta", come sembra essere il tuo caso, lo hanno fatto non GRAZIE alla scuola italiana, ma NONOSTANTE essa. Ribadisco che le scienze umanistiche sono bellissime e in Italia dovremmo andare fieri del nostro patrimonio culturale, letterario, artistico. Questo non significa che bisogna che TUTTI le studino e abbiano il livello di conoscenza che pretendiamo dai nostri studenti di liceo, soprattutto quando su altri fronti ben più necessari siamo estremamente in difetto.

  • @lorenzomalerba1525
    @lorenzomalerba1525 3 місяці тому +2

    Grande Andrea, sempre contenuti al top. Non so se alla fine passerai ancora da St. Gallen nel prossimo semestre, considerando che immagino il master stia finendo, ma nel caso ci fossi non mi dispiacerebbe offrirti almeno un caffè. Per il resto ti consiglierei di investire in un antivento per il microfono magari da aggiungere anche ad un software AI di cancellazione del rumore. Magari capita solo a me, ma il rumore del vento fa percepire una qualità un pochino più bassa rispetto invece a quella che è la vera qualità delle tue argomentazioni e del video in generale

    • @lorenzomalerba1525
      @lorenzomalerba1525 3 місяці тому

      Per il resto, posso confermare tutto quello che dici. Facendo il master in international business alla Stockholm School of Economics non mi sembra quasi vero di avere prof che insegnano anche ad Harvard, di poter essere andato un mese in Uganda a spese loro e di avere le stesse offer di amici in Bocconi senza pagare un euro di retta, ma anzi avendo anche il grant per l'exchange CEMS a St. Gallen dall'università oltre che quello SEMP dalla Svizzera (ex. Erasmus+). Bisogna immaginare poi che non sono svedese e non sto lavorando quelle 10 ore settimanali minime in un'azienda svedese per avere i grant e i prestiti a tasso quasi zero del CSN (il supporto del governo svedese per studenti). Ovviamente niente è perfetto. Un difetto di Stoccolma è che non parlando svedese, trovare psoti interessanti, specialmente se non si è tedeschi con mille internship, è più difficile di quanto si possa immaginare e allo stesso tempo nei corsi il lavorare è più un plus che altro (la mole di lavoro è alta e i corsi non costruiti attorno al lavoro come ad esempio a Copenhagen), ma mi sembra veramente assurdo di fare un master che secondo me ha la stessa qualità se non a volte maggiore di uno dello stesso tipo alla Bocconi, ma pagando in totale 36k in meno (senza niente da togliere alla Bocconi che è una buonissima università senza ombra di dubbio).

    • @lorenzomalerba1525
      @lorenzomalerba1525 3 місяці тому +1

      Un ultima cosa è quella dei club studenteschi (non sono le junior enterprise), che in Italia sono ancora molto immaturi, ma che in altre università sono un'ultima occasione per avere esperienza da studenti

  • @laurafesta3701
    @laurafesta3701 3 місяці тому +5

    L’insegnamento della cultura e di tutte quelle nozioni “ vuote “ di cui parlate, in principio vengono fornite non per un mero esercizio di memoria, ma con la volontà di sviluppare nello studente la capacità di formulare un principio critico, di formulare pensieri che prescindono dal solo “ imparare a fare” ma di “capire ciò che va fatto”. Il problema è che questo non viene capito, a volte neanche dai professori che si trovano a spiegare un programma non da loro definito.

    • @evamiotto5233
      @evamiotto5233 3 місяці тому +4

      "Se qualcuno dovesse chiedere a me, come filosofa, che cosa si dovrebbe imparare al liceo, risponderei "prima di tutto solo cose inutili, greco antico, latino, matematica pura e filosofia", tutto quello che è inutile nella vita. Così a 18 anni si ha un bagaglio di sapere inutile con cui si può fare tutto. Mentre col sapere utile si possono fare solo piccole cose". Cit. Agnes Heller

  • @giuseppecataldi9550
    @giuseppecataldi9550 3 місяці тому +3

    Al tuo fianco per cambiare questo paese, Andre ❤️‍🔥

  • @edoardogiani5162
    @edoardogiani5162 3 місяці тому +3

    Ciao Andrea, ti volevo chiedere cosa ne pensassi dell'ESG, e quali ritieni siano i migliori Master in questo campo. Grazie

  • @mattiaroccaro3544
    @mattiaroccaro3544 3 місяці тому +2

    6:09 Hai descritto la mia situazione se fossi stato in America. Ahimè sono italiano e mi sono iscritto in fisica, ma all’inizio del terzo anno ho capito che non faceva per me e ora mi sto laureando in storia con la prospettiva di andare in UK per il master. Intanto però ho perso tre anni…

  • @AbraXas-bi9ux
    @AbraXas-bi9ux 3 місяці тому +4

    sono partito a 20 anni per studiare prima in Germania poi ho fatto un MSc in Olanda. é stata la decisione migliore della mia vita..tengo presento che vengo dall Alto Adige dove comunque strutture universitarie e tessuto lavorativo sono (erano?) superiori alla media italiana.
    in Italia ci ritorneró appena arriva la pensione 🎉😅

    • @donmatteo1569
      @donmatteo1569 3 місяці тому

      La stai versando in Italia la pensione?

  • @FraConti
    @FraConti 3 місяці тому +25

    Complimenti come al solito Andrea! pero' mi duole dire che questa volta sul dirscorso della letteratura e del liceo... hai preso un grachio.
    Dovresti pensare non ai top students, ma alla massa quando si parla di Scuola superiore.
    Uno che è smart poi se lo recupera Dante. Ma il liceo per come strutturato in Italia non porta ad un vero e utile utilizzo della matematica, della statistica e dell informatica per non parlare della lingua inglese... Insomma ti invito a non guardare solo al tuo caso di studente brillante o ad altri come te, ovvio che nel vostro caso queste cose aiutano ad arricchire un profilo già eccellente, ma cosa è realtemente utile alla massa... SPOILER... NO, Dante non è utile alla maggior parte degli italiani, seppur sia un autentico genio, come non è utile seppur maginico studiare tutta la scuola poetica siciliana, etc. etc
    Un saluto

    • @alemocchi
      @alemocchi 3 місяці тому

      bravo!

    • @spirti9591
      @spirti9591 3 місяці тому +1

      Assolutamente.
      Si possono studiare lo stesso al liceo, ma in maniera estremamente più marginale e pragmatica di come si fa ora

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 3 місяці тому

      Quindi la scuola ha l'UNICO compito di farti trovare lavoro? Formarti come persona e cittadino consapevole, no, eh? Non sia mai dovessimo metterci a pensare troppo a quel che abbiamo intorno...

    • @spirti9591
      @spirti9591 3 місяці тому +3

      @@Laurelin70 se pensi che la scuola così com'è dormi realmente come persona e cittadino consapevole sei parte del problema enorme che abbiamo in italia

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 3 місяці тому

      @@spirti9591 Di sicuro se ti concentri solo sul presente immediato e ciò che ti serve a breve o brevissimo termine NON formi un cittadino consapevole. Chiediti perché abbiamo formato gente con un cervello (non solo politici, o filosofi 9 pensatori, ma anche imprenditori) fino agli anni 70 e poi più...

  • @tdrs1765
    @tdrs1765 3 місяці тому +3

    L’istruzione anche in Svizzera però è proprio una delle cose che funziona peggio di altre.
    Per me è sempre un enigma come mai gli stranieri apprezzino lo studio in Svizzera.
    Spesso non è affatto di qualità, ma proprio dovuto al sistema.

  • @pietromicelli11
    @pietromicelli11 3 місяці тому +6

    grande andre mi manchi tvb

  • @990kratos
    @990kratos 3 місяці тому

    Andrea una magistrale in Cattolica nel seguente corso: Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, può offrire buone opportunità lavorative, oppure è mediocre?
    Ti ringrazio in anticipo

  • @Nobody-vb8il
    @Nobody-vb8il 3 місяці тому +52

    Caro Andrea, tutto ciò che dici è corretto. L’unica cosa che, ahimè, devo mettere in dubbio è il metro di paragone che utilizzi nel tirare giù queste conclusioni. Duole dirlo ma, ad oggi, non possiamo paragonare l’Italia e le sue istituzioni universitarie con quelle anglosassoni, statunitensi etc. Il nostro paese versa in una situazione finanziaria e socio-economica al dir poco vessatoria che, purtroppo, si riverbera nelle insufficienze del nostro sistema di cui parli nel video. In aggiunta, le percentuali di studenti che, una volta terminato il proprio percorso di studi, fugge via dall’Italia, in risposta ai problemi di cui sopra, è sensibilmente cresciuta. La verità è che noi studiamo per andar via e, di conseguenza, chi ci governa (senza additare nessun colore politico in particolare) sembra assuefatto dinanzi a questa realtà e, soprattutto, impotente. Quindi, come risultato a tutto ciò, non vi è nessuno sforzo da parte dei piani alti di evitare questa ‘fuga di cervelli’ spaventosa perché,alla fine, sanno di non poter offrire nulla di meglio rispetto alle realtà transoceaniche o nostre dirimpettaie, come Regno Unito o Germania. La situazione, a mio avviso, inizierà a cambiare se e e solo se la nostra generazione vedrà l’Italia come un’opportunità di lavoro e di crescita e non solo come un trampolino di lancio! :)

    • @andread9899
      @andread9899 3 місяці тому

      L'opportunità del quale parli è solo per chi ha fatto esperienza all'estero, ha avuto il coraggio di andare fuori, guadagnare bene e la follia di tornare qua a prendere la metà. Dopo essersi fatto il cu 5 anni studiando ed aver visto in faccia la disoccupazione, ora dovrebbe tornare per lavorare in un paese che l'ha cacciato 5 anni fa? No grazie. Iniziate a far lavorare i neolaureati invece di spedirli al mc, i vostri piani alti si meritano 2800 miliardi di debiti.

    • @andread9899
      @andread9899 3 місяці тому +19

      Bah non vedo perché dovrei vedere l'Italia come un'opportunità dato che è sotterrata da trent'anni, la nuova Grecia

    • @Nobody-vb8il
      @Nobody-vb8il 3 місяці тому +1

      @@andread9899 Esatto ed è questa la grande tristezza. Diventerà un'opportunità solo quando la percepiremo come tale (forse mai) e, quando sarà così, si arriverà alla soluzione dei problemi che Andrea elencava! ;)

    • @andread9899
      @andread9899 3 місяці тому +11

      @@Nobody-vb8il io apprezzo il tuo discorso ma dopo 2 lauree e 5 anni di lavoro in un settore molto inferiore ai miei studi ti posso dire che ne ho pieni i C e non ho mai guadagnato nulla, quindi pace e bene

    • @user-lc4gr8nx2j
      @user-lc4gr8nx2j 3 місяці тому +4

      Ciao, ti voglio contraddire riguardo alla percentuale della gente che se ne va: con Brexit questa è sensibilmente diminuita visto che andare a Londra non è più possibile (dove stava la maggioranza delle posizioni internazionali in inglese).
      Questo ha ridotto il numero di italiani che vanno/possono andare all’estero, vista l’assenza di paesi in Europa continentale di lingua inglese, che tendono ad avere team omogenei (guarda le composizioni dei gruppi di lavoro a Parigi e a Francoforte).
      È vero che esiste Irlanda e Svizzera, ma si tratta di paesi piccoli con opportunità in inglese limitate, soprattutto la Svizzera dato che il numero di posizioni in inglese sono una frazione di un mercato già piccolo di suo
      Quindi l’Italia non farà più schifo agli italiani come qualche anno fa, e molti giovani del nostro paese dovranno farsela piacere

  • @Sonnydalo
    @Sonnydalo 28 днів тому

    Ciao ragazzi, domanda sia per Andrea che per chiunque abbia una risposta, a questo punto converrebbe fare un'università fuori dall'Italia? Magari andare in uno di quei paesi scandinavi dove l'università non si paga, e quindi senza dover spendere molti soldi?

  • @andread9899
    @andread9899 3 місяці тому +9

    Bella la divina commedia
    Bellissima
    Però in Germania c'è proprio quella cosa lì dello studio lavoro in modo da formarti e farti lavorare
    Invece qua se dici che studi ti lasciano a casa
    Però bella la divina commedia, bellissima (persona in romano che si fa una risata)

    • @Curiosity-hv9gl
      @Curiosity-hv9gl 3 місяці тому

      Ecco bravo vai a mangiare le patate in Germania

  • @AlessandroAnderson
    @AlessandroAnderson 3 місяці тому

    Primi 6 minuti e già una grande ricchezza di contenuti di qualità. Comunque attenzione, perchè il malfunzionamento del sistema Italia non è detto che sia dovuto ad incapacità, ma anche che ci siano bias culturali e che il sistema sia proprio voluto in questo modo.

  • @daddiguidi99
    @daddiguidi99 3 місяці тому

    Ciao Andrea, io studio a Monaco di Baviera e confermo che il sistema da "working student" funziona davvero molto qua! Ti correggo che non ho mai sentito working student che non vengono pagati. Solitamente studenti bachelor vengono pagati dai 12/17 euro all'ora già dal primo contratto (dipende che zona della Germania, e che azienda), mentre per master students l'asticella un po' si alza. Solitamente sono contratti da 16/20 ore settimanali.

  • @giogamerhd3002
    @giogamerhd3002 3 місяці тому +1

    Ciao Andrea, io andrò a fare MBF a st.gallen, pensi sia uno svantaggio troppo grande avere solo 4 mesi di esperienza lavorativa?

  • @massimopinessi9049
    @massimopinessi9049 3 місяці тому +4

    Il mio obiettivo: passare un pomeriggio con Andrea e riempirlo di domande

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 місяці тому +3

      Magari organizzerò un altro meet up con gli iscritti e ci sarà occasione!

    • @massimopinessi9049
      @massimopinessi9049 3 місяці тому

      @@andrea_zanon presente🫡

    • @enricotoma5043
      @enricotoma5043 3 місяці тому +1

      @@andrea_zanon magari a Venezia sarebbe top! Dove tutto è iniziato

  • @lucanotti3679
    @lucanotti3679 3 місяці тому

    Ciao Andrea, come valuteresti una carriera in BCE rispetto alla tier list che avevi fatto un po' di tempo fa? A Settembre inizio un tirocinio là e sono curioso di sapere la tua opinione riguardo le prospettive di carriera, Grazie!

  • @Clodovicus
    @Clodovicus 3 місяці тому

    Questo video dovrebbe essere trasmesso in prima serata su Rai1.

  • @giuseppelapomarda598
    @giuseppelapomarda598 3 місяці тому

    Degli open day o degli eventi in cui si intervistano professionisti sarebbe molto molto interessante da fare nelle scuole superiori

  • @fulchibud6245
    @fulchibud6245 3 місяці тому +7

    Se posso dire la mia, avendo fatto superiori e triennale in Germania, qua é molto peggio. Il voto della maturità é l'unico criterio in base a cui si fa selezione per il corso di studi all'università. Per dire, se per psicologia il minimo, basato sugli studenti che applicano, é 100, io dovrei sapere giá dalla terza superiore che voglio fare psicologia, in modo da puntare al voto necessario.
    Altra cosa, le superiori si dividono in Gymnasium e Oberschule, il primo ti permette poi di andare all'università, il secondo no; indovinate in base a cosa si viene ammessi al Gymnasium? In base al voto delle elementari... almeno in Italia ci sono i test d'ingresso.
    Per quanto riguarda gli stage (Praktikum) senza esperienza, questo é semplicemente falso, la maggior parte richiedono esperienza (nonostante non ci sia poi il discorso di 6 mesi + 6 mesi ecc...). Per il resto, riguardo a working student (Werkstudent), si tratta normalmente di 20h a settimana, vengono pagati bene, ma comunque competi con altri studenti di uno/due anni davanti a te, a volte con Bachelor giá completato.

    • @Haroon386
      @Haroon386 3 місяці тому

      Quanto è pagato il working student da 20 h in Germania?

    • @fulchibud6245
      @fulchibud6245 3 місяці тому

      @@Haroon386 ovviamente dipende, però considera che il salario orario minimo è poco sopra i 12€, di solito stai su questa cifra se non un po’ di più, però devi pagarti assicurazione sanitaria e un minimo di tasse

  • @lorenzo8584
    @lorenzo8584 3 місяці тому

    Grande Andre 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @avvocatomassimoalosi1808
    @avvocatomassimoalosi1808 3 місяці тому

    Complimenti Andrea

  • @fabioesploratore1847
    @fabioesploratore1847 3 місяці тому

    Video utilissimo, io al momento lavoro in accenture in Italia (ho 24 anni e solo una triennale in ecoban), secondo te se mi facessi trasferire in Belgio o Svizzera avrei l'opportunità di crescere anche a livello di Ral oppure per crescere sarebbe meglio un mba (obiettivo: acquisire competenze per RAL da 100k+ in Europa)

  • @Ur_345
    @Ur_345 3 місяці тому +1

    PERFETTAMENTE d’accordo.

  • @He-zo6hu
    @He-zo6hu 3 місяці тому

    Bravissimo!!! Magari tutte queste informazioni concentrate in video essenziali e pratici fossero state accessibili venti anni fa’!! Bravo

  • @andrea.urbani
    @andrea.urbani 3 місяці тому

    Stiamo arrivando brother

  • @iacopoamaro1615
    @iacopoamaro1615 3 місяці тому +5

    Ciao Andre bei video al solito, ti volevo chiedere una cosa, secondo te facendo acf in bocconi poi si può fare consulenza in Svizzera? È un percorso adatto?

    • @fabioesploratore1847
      @fabioesploratore1847 3 місяці тому +3

      Bella domanda, seguo

    • @xxxxxx....
      @xxxxxx.... 3 місяці тому +1

      Anche a me interessa

    • @NikaSunshine889
      @NikaSunshine889 3 місяці тому

      Dipende cosa intendi per consulenza

    • @iacopoamaro1615
      @iacopoamaro1615 3 місяці тому

      @@NikaSunshine889 consulenza manageriale, McKinsey ecc

    • @user-lc4gr8nx2j
      @user-lc4gr8nx2j 3 місяці тому +3

      Te lo sconsiglio, in genere ti sconsiglio di fare consulenza se sei italiano: puoi solo lavorare a Milano e in maniera limitata in sedi estere (principalmente Dubai, Londra e Zurigo). Il problema del fare consulenza in svizzera è che principalmente assumono solo tedeschi a Zurigo e Francesi a Ginevra. A Zurigo alcune MBB (ma non tutte, tipo McKinsey no) assumono 1 max 2 internationals a intervalli più o meno regolari, che hanno la possibilità di lavorare in inglese.
      Ma si tratta di opzioni estremamente ristrette
      E considera poi che gli uffici di Dubai e UK sono comunque piccoli
      Quindi hai davvero poche possibilità in termini di numero
      Io mi concentrerei più su un altro settore che offra più possibilità, dopodiché entrerei in MBB come specialist (anziché generalist) dopo avermi fatto l’esperienza in un settore diverso
      Va purtroppo detto che la maggior parte delle posizioni MBB è consulenza sono in Germania visto che hanno l’industria e l’economia più forte quindi anche la maggior parte di projects disponibili in EU e gli headcount più alti (hanno circa 7-8 uffici in Germania solamente contro i 2 in Italia e Francia, praticamente 4 volte tanti uffici!)
      È una direzione carrieristica amata ma che secondo me è meglio non intraprendere
      Poi c’è la puoi fare se ti impegni come in tutto, ma non scommetterei tutto su un cavallo solo

  • @zetafreh3811
    @zetafreh3811 3 місяці тому

    Ciao Andrea, quando riaprirai le consulenze?

  • @darioxbrow9223
    @darioxbrow9223 3 місяці тому

    Come si va in america a studiare come te?

  • @danielalucchetti3085
    @danielalucchetti3085 3 місяці тому

    Bravo!

  • @danimanolii
    @danimanolii 3 місяці тому

    12:47 perchè aver studiato Letteratura, come tu dici, ti sta aiutando così tanto nel tuo lavoro?

    • @FedeDiver1
      @FedeDiver1 16 днів тому

      Quando si parla di scuola non si parla solo di lavoro, ma anche di formazione individuale, di cultura generale...aiuta ad aprire la mente, a capire meglio il mondo e certe dinamiche...qui in Irlanda fanno pochissime ore di storia, e i principali movimenti culturali che hanno influenzato il mondo non li conoscono, con il risultato che spesso le conversazioni sono poco interessanti...ovviamente dipende, ma in generale è così...sono molto pratici e iniziano a lavorare presto perché l'insegnamento è basato su quello, ma per il resto tutto un po' noioso

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 3 місяці тому +1

    Non sono d'accordo sul working student, perchè poi per fare molti lavori in Germania vieni obbligato a fare il working student 😅
    Riguardo alla nostra cultura concordo ma purtroppo molti cercano di scimmiottare gli americani , in negativo 😔.
    Riguardo al liceo concordo, la cultura ci vuole.

  • @alviseciscato3073
    @alviseciscato3073 3 місяці тому +5

    Ciao Andrea, vorrei fare economia aziendale alla Ca' Foscari come hai fatto te, negli scorsi giorni ti avevo scritto su Instagram per chiederti alcuni consigli e delucidazioni, so che sei molto impegnato e hai molte cose da fare, se riuscissi a rispondermi mi faresti un grande favore, credo di poter ricevere molti consigli da parte tua e spero di poterli poi utilizzare al meglio.
    Grazie mille in anticipo

  • @debide5239
    @debide5239 3 місяці тому

    Grande

  • @SalvatoreGiacani
    @SalvatoreGiacani 3 місяці тому +1

    Complimenti Andrea ottimo servizio. In Italia siamo al medio evo. Meno male che Giovanni Gentile fece la riforma.nel 1923. Lo Status della scuola italiana e' quello Fascista, Dal 1948 la situazione ad essere ottimisti si potrebbe definire " con i " sessantottini" Catastrofica".

  • @gallogallon45
    @gallogallon45 3 місяці тому

    stay fresh

  • @renatobianchi65
    @renatobianchi65 3 місяці тому

    bel video. Non capisco però perchè siano "PIÙ AVANTI"..........Cominciano a lavorare da giovani.......Accumulano lavori su lavori.......Competono di più......A me sembrano messi peggio. Mah.

  • @maxranierus3574
    @maxranierus3574 3 місяці тому +5

    Hai poco da criticare all'Italia nell'istruzione fino all'università? Ma se l'istruzione di base in Italia fa schifo! Insegnanti di scuole medie e superiori mediocri e impreparati, non si insegnano materie fondamentali come la memorizzazione, lettura veloce, finanza personale, che potrebbero cambiare la vita delle persone e si fa vuoto nozionismo. Insegnamento delle lingue non pervenuto, la maggioranza degli italiani parlano male l'inglese, molti nemmeno parlano bene in italiano! E questa istruzione sarebbe buona? E' ridicola confrontata a quella del Nord Europa!

  • @evamiotto5233
    @evamiotto5233 3 місяці тому +2

    Il valore delle Humanities! Nessuna AI potrà competere con il loro valore formativo ❤❤❤

    • @giovannitabanelli
      @giovannitabanelli 3 місяці тому +2

      Ma quale sarebbe questo valore delle humanities? Parliamone seriamente... in quanti usano Omero, Cicerone, Dante, Petrarca, Leopardi, Manzoni (da notare poi come si dia grandissima importanza solo ad autori mediterranei, e nello specifico latini e italiani) nella loro vita quotidiana privata e professionale? Bho ragazzi... secondo me ce la cantiamo e suoniamo un po' troppo con questa formazione liceale che è stata ideata un secolo fa, per una società classista e stantia, e che ha come perno centrale il liceo classico, per i figli delle elite, con tutte le altre scuole superiori come sue derivazioni, per le altre classi sociali. 🤮

    • @evamiotto5233
      @evamiotto5233 3 місяці тому

      Vedi il mio commento in risposta a @laurafesta3701

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g 3 місяці тому +1

      ​@@giovannitabanelliMolto semplicemente direi che la letteratura ci fa guardare il mondo dentro di noi... Siamo anche anima, spirito, chiamalo come vuoi, e questo si nutre di poesia, arte, musica...

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 3 місяці тому

    Ma fare un bel corso da fabbro o da falegname no ?!?!

  • @mariaboux9084
    @mariaboux9084 3 місяці тому

    Mamma italiana di due figli nel sistema scolastico tedesco: la propensione a trovare la propia strada professionale inizia molto prima, gia alle elementari c'è la selezione chi studia e chi entra nel mondo del lavoro. Le medue non esistono, si passa subito alle superiori che sono gia molto diverse a seconda dell attitidine e delle potenzialità del bambino. A 16 anni hai gia finito nel caso della scuola piu professionale e inizi con tirocinio. La cosa positiva è che puoi sempre cambiare lavoro e carriera anche molto piu avanti e che è un sistema flessibile. Interessante sono le università che offrono il percorso duale, cioe un semestre scuola e un semestre azienda, con contratti gia organizzati dalle università di 4 anni. Ogni semestre fai un lavoro diverso.
    Per me da responsabile del dipartimento è sempre interessante conoscere nuovi studenti anche se alla lunga delego il lavoro perche cmq anche star dietro è un impegno. Insomma questa dualita lavoro studio deve essere ben chiara anche come commitment da parte del datori di lavoro

    • @Clodovicus
      @Clodovicus 3 місяці тому

      Selezione chi studia e chi entra nel mondo del lavoro? ANCHE NO, grazie.

  • @renatocarbone8061
    @renatocarbone8061 3 місяці тому +1

    L'importante è continuare a provarci e provarci e provarci finchè, un bel giorno, gli altri scoprono, perchè fondamentalmente noi lo si sapeva già, che è stata tutta una vita di prove. Lavori, lavori ?!?, che non è che uno sa fare una cosa e la fa. Prova a inventarti idraulico, meccanico, restauratore di organi settecenteschi. Artisano. No. Erano dei lavori di 6 mesi, 1 anno, due ? Erano delle prove. Si facevano cose si vedevano persone. Altri, forse, lavoravano da qualche parte chissà. Noi, prove. Arrivavamo in un posto nuovo. Ho lavorato all'estero. Si. Alla bmw, alla banca centrale inglese, di qui, di la. Che curriculum ! Ancora giovane, faccia giusta. Inglese veneziano. Sorrisi e networking. Capitali zero. Un vuoto pieno di poche parole. Slogan, acronimi inglesi e udite udite...dante! Possibile che questi waps o questi indiani non conoscano dante ? Ok, mettiamolo li. Togliamogli il tempo tanto se è qui è perchè non sapeva che farsene del tempo. Tu quindi credi di aver mangiato la foglia. Hai già la tua narrazione il bussines plan. Nordest quasi ancora benestante pieno di papi allocchi disposti a pagare la retta all'estero al figlio allocco. Startup per l'orientamento verso l'estero degli allocchi. Tu gli organizzi il putan tour. Master di qui, intership di la. Vuoi fare delle tue sconfitte un lavoro. Questo è l'occidente neocoloniale, che stampa soldi come un laerte fedigrafo secondo il loro shakespeare: 'Neither a lender nor a borrower be'. Occidente costretto continuamente a rilanciare. L'occidente modello usa sega il ramo dove è seduto diceva hitler. Perde pure la guerra, anche contro i ciabattari, perchè al greed capitalistico non conviene. La guerra dura poco quando rientro dai capitali ? Oltre che per mancanza di figli da macellare. Eh, il figlio non mi rende. Quando rientro dai capitali ? Il capitalismo che doveva allocare le risorse in realtà si scopre che non sa allocare le risorse per la vita. Le allocca forse. Oggi ha avuto la brillante idea di riscoprire l'IA promettendo di togliere di mezzo il ciarpame impiegatizio. Era già li da 50 anni. Nel tuo caso con una genesi da nordest italiano. Devo dire, per lo meno, priva della stolida improntitudine alla boldrin. Sta per finire cmq. Non se ne poteva più di queste malevole finzioni. 1 generazione al massimo o anche subito: rincoglionimento e nichilismo inconscio. boom !

  • @jumboon
    @jumboon 3 місяці тому

    Non visto diverse culture. Sei sempre rimasto in quella occidentale, mi sembra. Per cui tutta l'esperienza di cui ti vanti.....

  • @dufaygnani9697
    @dufaygnani9697 3 місяці тому +1

    Devi camminare per forza?