Queste notizie aprono davvero alla speranza di poter un giorno recuperare qualcuna delle tragedie greche di cui conosciamo solo i titoli e che invece vorremmo avidamente leggere. Incrociamo le dita e grazie a te Roberto per diffondere la conoscenza delle ultime scoperte relativamente al mondo antico. Sempre Roma vittoriosa.
@@niccolodangelo6432 perché parliamo di roba scritta tra i 2 e i 3000 anni fa diffusa tramite pochissime copie manoscritte che sono passate attraverso decine di calamità naturali,guerre e devastazioni varie: è ovvio che la gran parte dei testi sono andati persi per sempre..nonostante tutta la tecnologia che abbiamo,tra 3000 anni non è che rimarrà tutto quello che è stato scritto e pubblicato nel nostro tempo.
Le statue erano bronzee, non di marmo come quelle romane: vennero fuse per sfruttare il materiale per armi o roba simile. Quanto agli scritti non so perché una sproporzione così alta: c'è da dire che anche i bizantini decisero nel medioevo di abbandonare molti scritti che contrastavano la dottrina cristiana. Poi non so quanto gli ottomani abbiano voluto copiare nuovamente. A conclusione, penso che una volta ottenuta una copia in latino a volte sarà successo che si sia lasciata andare la copia greca, non più necessaria...
@Gianguido-sc1yh Se uno di noi è padrone o servo non è certo servo del padrone in sé, di ciò che è in sé padrone, né il padrone è padrone del servo in sé, di ciò che è in sé servo, ma, essendo uomo, è l'uno o l'altro rispetto a un uomo. » (Platone in fase di delirio acuto.)
Che meravigliose informazioni, in particolare se si ha studiato storia della filosofia!!! ❤Che ricchezza di notizie si potrà trovare decifrando questi antichi papiri!!!!
Da questa straordinaria notizia, io capto questo messaggio : Scripta manent! I libri (l'espressione scritta) sono preziosissimi e vanno preservati e divulgati. Non é necessaria alcuna corrente elettrica per "approdare" alle loro conoscenze. Funzionano esattamente come la nostra mente : di continuo!
L'I.A. è molto utile se usata per scopi nobili come in questo caso. Una delle scoperte che mi piacerebbe sentire è quando scopriranno dov'è l'ultimo luogo di sepoltura di Alessandro Magno.
Platone ha scritto anche sulla musica per cui non c'è da meravigliarsi che avesse criticato la flautista. la notizia è grossa ma non entusiasmiamoci troppo , nel corso deli millenni la tomba di Platone potrebbe essere stata danneggiata e oggi non più rintracciabile. Ci sono stati decine di terremoti oltre alle guerre e magari sopra la tomba di Platone potrebbe esserci un albergo o cose del genere ammesso che si riesca d identificare dove è oggi il punto in cui fu sepolto Platone Onore però a chi fa ricerche del genere, persone a cui, senza farli diventare dei divi, i mass media italiani dovrebbero dare molto ma molto più spazio.
Interessantissimo. Grazie per il video! Ti chiedo di seguire le future decifrazioni dei papiri di Ercolano e, possibilmente, di fare un video sistematico su questo argomento.
Insieme ai miei più vivi apprezzamenti, mi permetto una piccola correzione sull'accento della parola greca MU'SEION. In greco la pronuncia è MOUSE'ION. Questa mia osservazione non toglie nulla alla sua ottima esposizione, come sempre.👏👏👏
Bellissima Ercolano, ho una valanga di foto. Questa scoperta, e evoluzione tecnologica, è capitale per la conoscenza. Non si può capire il presente se il passato ci sfugge.
Ti ringrazio per il lavoro che fai e la passione che ci metti. In un panorama dell'informazione dominato ormai dalle stupidaggini e polemiche su questo o quell'evento politico, ed in cui pure Alessandro Barbero è uscito fuori di testa facendosi coinvolgere dai deliri da talk show sull'antifascismo, bisogna rivolgersi ad appassionati indipendenti come te per avere le notizie anche di scoperte storiografiche importanti. Continuerò a seguirti con interesse.
Confesso che penso spesso alla villa dei papiri e mi aspetto sempre da un momento all'altro che venga fuori qualche opera inedita o qualche notizia come questa... In futuro con l'intelligenza artificiale sono sicuro che la lettura dei papiri decollerà e ne vedremo delle belle 😁
Per me è la scoperta più importante del 2024 fino a questo momento. Seppellito vicino alle muse… per trarne un’ispirazione eterna!? 🤔 spettacolo! Anche se probabilmente errata, mi piace pensarla così😂
Considerando che l'AI impara e si velocizza con la pratica, può darsi che la lettura dei papiri accelleri col passare dei mesi, quindi ci saranno novià sempre più spesso 😅 ok il mio pronostico sarà pure ottimistico, ma vedremo.
Ciao, video interessantissimo, complimenti!! Tempo fa( all'incirca due anni) avevo già sentito parlare della critica di Platone ad una suonatrice di flauto ma ricordavo essere rivolta ad una bambina, dovrei rivedere meglio le fonti, e risentirlo qui me lo ha fatto venire in mente, può darsi che si tratti di un episodio simile o modificato? 🤔
La Storia non è fatta solo da re, regine, imperatori, filosofi, ..., ma anche di povera gente e schiavi che lavoravano per i potenti. Parliamo anche di quest'ultima gente!
Grazie Roberto, bellissima notizia. Hai avuto modo di sapere se i papirologi.sanno chi sono gli autori di questi scritti? Sarebbe fantastico conoscere qual è la fonte di questi papiri, se diretta oppure no.... Forse è stato detto e me lo son perso?
Si tratta di una notizia davvero straordinaria, grazie Roberto. Ne sorge però un corollario: questa tecnica per quanto potente non potrà ricavare tutti i testi completi, ci sono inevitabilmente parti ormai distrutte. I documenti più antichi hanno avuto meno trascrizioni e supponiamo che siano più fedeli agli originali. Quindi la domanda: chi ci assicura che in questi testi ci siano correzioni valide di quanto noto? Se Filone, ad esempio, fosse riportato solo qui come Filione, non potrebbe essere qui l'errore anziché nei testi noti? Non essendoci tante copie degli stessi testi e in molti casi nessuna, possiamo fidarci?
Questi testi arrivano direttamente in originale dall'epoca romana, il 99% degli altri documenti che tradizionalmente studiamo sono copie di copie di copie di epoca medievale molto meno affidabili.
12:10 da tenere presente che la villa non è stata interamente scavata e che non è stata ancora individuata la vera biblioteca ma solo alcune casse in un ambiente. Speriamo nel futuro 🙄
Volevo chiedere per curiosità se ci sono stati dei paperi in passato che sono stati distrutti o danneggiati nel tentativo di leggerli, o se avevano avuto l’intuizione già all’epoca di non toccarli aspettando che le tecnologie future avrebbero potuto leggerli? Grazie
Ave Roberto, ti ho scritto su Instagram ma probabilmente non hai avuto modo di leggere, quindi tento la fortuna qui: c'è una battaglia della Roma imperiale che è poco conosciuta come lo è quella repubblicana di Camarina, di cui hai già parlato. L'assedio a dire il vero, di Burnswark Hill, del 140 d.C. e a opera del governatore della Britannia Quinto Lollio Urbico, nell'ambito delle campagne militari di conquista della bassa Caledonia ordinate dall'Imperatore Antonino Pio, che precedono di un paio d'anni la costruzione del Vallo Antonino. Ritengo sia alquanto interessante e avvincente, sebbene le tattiche impiegate da Urbico siano state presuntamente ricostruite soltanto tramite i reperti archeologici del sito. Credo sarebbe una buona aggiunta ai video del canale, e ti ringrazio indipendentemente se ci farai un documentario dedicato o meno per tutti gli altri documentari sulla gloriosa storia Romana che in questi anni hai portato.
Roberto ciao. Puoi cercare di fare un contenuto su Capua? (l'altera Roma che batteva moneta propria) C'è tanto di storia, per esempio la diatriba con S. Maria Capua Vetere. Con sentenza Capua parte dall'inizio fino all'ottocento d. c. nel luogo ove è l'anfiteatro, e continua la sua storia in altro luogo (casilinum) fino ad oggi. Nel luogo ove c'è l'antiteatro poi si forma una nuova città che si ufficializza a inizio 1800 e parte la storia di Santa Maria Capua Vetere (praticamente sul luogo di Capua antica). Ma dato che la Civitas non è il luogo ma il senato che sceglie il luogo, Capua odierna è proprietaria anche della storia dalla nascita osca fino ad oggi, anche se vissuta in due luoghi diversi. Spero di essere stato chiaro, e saluto cordialmente.
Tutto molto suggestivo. Ma fra raggi X/tac e rielaborazioni della A.I. non c'è il rischio di arrivare a "ricostruire" testi che in realtà sono esclusivamente un'invenzione dell'A.I. in base ai moltissimi dati che essa ha immagazzinato?
Non ho ancora visto la puntata, prometto di farlo appena possibile. Farò forse una domanda sciocca...ma hanno controllato se c'era effettivamente la sua tomba?
Chissà se grazie a questa scoperta gli archeologici riescono ad individuare con precisione e scavare sopra la tomba di Platone , e magari trovare qualcosa di importante, come nel film di Indiana Jones e il quadrante del destino (film del 2023).
Mi chiedo se oggi con molta pazienza sia possibile riuscire a leggere tutto il conteuto dei rotoli dal primo all'ultimo. Si riuscirà mai a completare questo grande progetto? è possibile che alcuni contengano informazioni su Cristo, dato che l'eruzione c'è stata in epoca cristiana?
Riusciremo a leggere tutto, ma ci vorranno molti anni. Almeno 10 ma più probabile 20 anni secondo me. Su Cristo non c'è nulla quasi certamente perché qua sono raccolti libri della filosofia greca e latina e non cronache di recente avvenimento... immagina che era una biblioteca in cui questo signore collezionava opere antiche
nonostante questi papiri sono fonti nuove, e questo in sé è molto emozionante, come possiamo sapere se certi dettagli sono assolutamente veri, vedendo che ci sono altrettanto altre fonti antiche con varie altri aneddoti sulla vita di Platone? Suppongo sono fonti molto più antiche e primarie? cioè, cosa rende questi più autentici? E la storia della morte di Platone non mi suona nuova.. c'erano già altri papiri che parlano della sua morte e la presenza di una flautista traciana. Voegelin ne parla nel suo libro order and history del 1957, non sto trovando o dettagli del manoscritto delle sue fonti in questo momento...
Immagino saprai che in un suo scritto (ma non ricordo quale!) Platone deprecava e sconsigliava il suono del flauto poiché particolarmente fastidioso all’orecchio umano e perciò dannoso per l’armonia musicale.
Quindi forse la flautista non aveva tutte le colpe 😂 gli dava semplicemente fastidio il suono dello strumento 😁😁 anche se a detta sua aveva uno scarso senso del ritmo
@@lucabriatore7891 beh non capita tutti i giorni di venire a conoscenza di dettagli sul luogo di sepoltura di personaggi come Platone, Giulio Cesare, Cleopatra o Napoleone. Poi oh, se tu non ti emozioni, non è mica obbligatorio
@@RobertoTrizio ma sì! Niente di personale. Una fonte che conferma una notizia storica è sicuramente importante perché consente agli storici di potersi riferire a un evento con più ampi margini di sicurezza. Una sicurezza comunque relativa, in quanto trattasi, in questo caso, di una fonte secondaria risalente a qualche secolo dopo la morte di Platone. Peraltro, trattandosi della conferma di una notizia già nota, riesce difficile considerarla una scoperta sensazionale. È la scoperta di una cosa che era già stata scoperta. In definitiva, ciò che volevo esprimere, è la mia contrarietà al sensazionalismo con cui molto spesso vengono presentate le scoperte archeologiche. Ciò che finora è davvero sensazionale, dal mio punto di vista, è che finalmente è possibile leggere i rotoli ritrovati a Ercolano. Un giorno, magari, i nuovi metodi di lettura ci riveleranno un'opera andata perduta di Platone.... Quella sì che sarebbe una scoperta eccezionale. Al di là di tutto, non era mia intenzione polemizzare. Chiedo scusa, quindi...
A proposito di porpora, sarebbe bello sapere che colore avesse l antichità. Che colori vestivano? Il porpora in realtà aveva tonalità sul lilla. Grazie!
Quasi 1000. Senza contare che questi farebbero parti della sezione greca della biblioteca. Forse sotto terra c'è ancora la parte latina che va scoperta
@@Marco_Leporatti allora, questa è una domanda a cui personalmente posso rispondere con le conoscenze attuali che ho, ma essendo che i lavori procedono in modo riservato non so all'effettivo. Che io sappia ora ci sono due progetti che stanno traducendo i papiri e sono: - "Vesuvius Challenge" che ufficialmente si è messa come obbiettivo di tradurre entro quest'anno il 90% di un papiro che contiene filosofia stoica raccolta da Filodemo di Gadara - "Greek Schools" che sta traducendo il papiro con la storia dell'accademia di Platone, il papiro su Socrate ed un altro papiro. Quindi secondo quanto si dice in questo momento sarebbero 4 i papiri coinvolti da studi. Sicuramente col passare dei mesi ed anni subentreranno altri progetti che indipendentemente si metteranno ad analizzare altri papiri, dopotutto 1000 sono tanti ed è impossibile che solo due team se ne occupino. Io credo che dopo che un intero papiro verrà tradotto si inizierà a tradurli a quantità industriale, o non si finirà più. Entro quest'anno avremo informazioni su questi 4 papiri, nei prossimi anni avremo sempre più informazioni su nuovi papiri
@@Marco_Leporatti di nulla, per me è un piacere parlare di questi argomenti per cui provo un fascino e una curiosità incredibili 🙂 speriamo di avere nuove notizie presto
❤ CARO ROBERTO , ΚΑΛΗΣΠΕΡΑ ΑΠΟ ΑΘΗΝΑ ΕΛΛΑΔΑ ! ΚΑΤΟΙΚΩ ΠΟΛΥ ΚΟΝΤΑ ΣΤΗΝ ΑΚΑΔΗΜΙΑ ΠΛΑΤΩΝΟΣ ΚΑΙ ΠΟΛΥ ΣΥΧΝΑ ΠΕΡΝΩ ΜΕ ΤΟ ΠΟΔΗΛΑΤΟ ΑΠΟ ΕΚΕΙ ... ΧΑΡΗΚΑ Π0ΛΥ ΓΙΑ ΑΥΤΗ ΤΗΝ ΚΑΙΝΟΥΡΓΙΑ ΑΝΑΚΑΛΥΨΗ !!! SONO TESTIMONE DI GEOVA E CREDO ALA RESUREZIONE DEI MORTI FRA POCO AL PARADISO IN QUESTA TERRA ...!!! SONO ANSIOSO DI COCFRONTARE PLATONE E SONO SICURO , ANCHE LUI SARA CONVINTO DEL GRANTE AMORE DI GESU E GODERE UNA VITA ETERNA PARADISIACA SENZA MORTE E DOLORI CHE ABIAMO DISGRAZIAMENTE TUTI NOI FINO ADESSO........ ΓΕΙΑ ΣΟΥ ΦΙΛΕ ROBERTO !!! ΕΙΣΑΙ ΥΠΕΡΟΧΟΣ ΣΤΙΣ ΙΣΤΟΡΙΚΕΣ ΣΟΥ ΑΝΑΛΥΣΕΙΣ !!! Π0ΛΟΥΣ ΧΑΙΡΕΤΙΣΜΟΥΣ ΑΠΟ ΑΘΗΝΑ ΚΑΙ ΤΗΝ ΑΚΑΔΗΜΙΑ ΠΛΑΤΩΝΟΣ !!! ..................❤ SALUTI TANTI , A TUTI VOI IN ITALIA. ❤❤❤❤❤❤
Salve. Dato, che i papiri sono rotoli di un certo spessore, mi viene da chiedere, se tutto tutto si è carbonizzato? E poi, una volta decifrati vengono buttati o totalmente conservati? Grazie Ciao
Se uno di noi è padrone o servo non è certo servo del padrone in sé, di ciò che è in sé padrone, né il padrone è padrone del servo in sé, di ciò che è in sé servo, ma, essendo uomo, è l'uno o l'altro rispetto a un uomo. » (Platone in fase di delirio acuto.)
Il sentire le ultime ore di Platone magistralmente narrate da Trizio,mi ha letteralmente commosso.Altre perle di cultura che Trizio ci offre ...,...
La suonatrice che "non ha il senso del ritmo" (e di conseguenza "suona di mrd") richiama curiosamente il bonghista di "Parco Sempione" degli EELST.
Speriamo che riescano a leggere anche gli altri papiri... ❤❤❤❤
Che meraviglia! ❤❤❤❤
Queste notizie aprono davvero alla speranza di poter un giorno recuperare qualcuna delle tragedie greche di cui conosciamo solo i titoli e che invece vorremmo avidamente leggere. Incrociamo le dita e grazie a te Roberto per diffondere la conoscenza delle ultime scoperte relativamente al mondo antico. Sempre Roma vittoriosa.
Sarebbe meraviglioso!
Degli antichi scritti greci si è salvato sì e no poco più dell'uno per cento. Queste scoperte ci ricordano l'enorme patrimonio che si è perso.
Se mi sa dire, come mai ne sono rimasti pochi ? così come anche molte statue ( che oggi possiamo ammirare per lo più grazie alle copie romane)
@@niccolodangelo6432 perché parliamo di roba scritta tra i 2 e i 3000 anni fa diffusa tramite pochissime copie manoscritte che sono passate attraverso decine di calamità naturali,guerre e devastazioni varie: è ovvio che la gran parte dei testi sono andati persi per sempre..nonostante tutta la tecnologia che abbiamo,tra 3000 anni non è che rimarrà tutto quello che è stato scritto e pubblicato nel nostro tempo.
Le statue erano bronzee, non di marmo come quelle romane: vennero fuse per sfruttare il materiale per armi o roba simile. Quanto agli scritti non so perché una sproporzione così alta: c'è da dire che anche i bizantini decisero nel medioevo di abbandonare molti scritti che contrastavano la dottrina cristiana. Poi non so quanto gli ottomani abbiano voluto copiare nuovamente. A conclusione, penso che una volta ottenuta una copia in latino a volte sarà successo che si sia lasciata andare la copia greca, non più necessaria...
@@niccolodangelo6432qui
È anche per questo che si dice che il cristianesimo ha distrutto la cultura classica.
Ho fatto la tesi di laurea magistrale su Platone e sentire di questa notizia mi riempie il cuore di gioia
@Gianguido-sc1yh Se uno di noi è padrone o servo non è certo servo del padrone in sé, di ciò che è in sé padrone, né il padrone è padrone del servo in sé, di ciò che è in sé servo, ma, essendo uomo, è l'uno o l'altro rispetto a un uomo. »
(Platone in fase di delirio acuto.)
Meraviglioso! Sono Greca e appassionata del mondo antico.Questa scoperta mi fa sperare che piano piano più opere perse saranno decifrate!
Io sono in attesa escano nuove notizie sui papiri 🤩🤩
Che meravigliose informazioni, in particolare se si ha studiato storia della filosofia!!! ❤Che ricchezza di notizie si potrà trovare decifrando questi antichi papiri!!!!
Roberto, sei sempre molto appassionante quando parli di eventi storici. Bravissimo.
Davvero emozionante venire a conoscenza di questi dettagli nascosti nei papiri
Amo il mondo classico che fai rivivere! Entusiasmante!!!!!!
Da questa straordinaria notizia, io capto questo messaggio : Scripta manent!
I libri (l'espressione scritta) sono preziosissimi e vanno preservati e divulgati. Non é necessaria alcuna corrente elettrica per "approdare" alle loro conoscenze.
Funzionano esattamente come la nostra mente : di continuo!
Ho avuto adesso il tempo di vedere il video ....che meraviglia . In bocca al lupo a questi professionisti che fanno grande la storia
L'I.A. è molto utile se usata per scopi nobili come in questo caso.
Una delle scoperte che mi piacerebbe sentire è quando scopriranno dov'è l'ultimo luogo di sepoltura di Alessandro Magno.
Bellissima scoperta, complimenti agli studiosi 👏👏👏💪
Emozionante davvero! Grazie per la condivisione!
BELLISSIMA TRASMISSIONE. COMPLIMENTI.
Roberto, come sempre, ECCEZIONALE
Platone ha scritto anche sulla musica per cui non c'è da meravigliarsi che avesse criticato la flautista. la notizia è grossa ma non entusiasmiamoci troppo , nel corso deli millenni la tomba di Platone potrebbe essere stata danneggiata e oggi non più rintracciabile. Ci sono stati decine di terremoti oltre alle guerre e magari sopra la tomba di Platone potrebbe esserci un albergo o cose del genere ammesso che si riesca d identificare dove è oggi il punto in cui fu sepolto Platone Onore però a chi fa ricerche del genere, persone a cui, senza farli diventare dei divi, i mass media italiani dovrebbero dare molto ma molto più spazio.
Bravissimo Roberto, complimenti!
Extraordinario descubrimiento. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Interessantissimo. Grazie per il video! Ti chiedo di seguire le future decifrazioni dei papiri di Ercolano e, possibilmente, di fare un video sistematico su questo argomento.
Grazie Roberto,con te c'è sempre d'apprendere sempre nuove cose ,per chi come me in gioventù non ha voluto studiare.
....non disperare! Con il tempo e la rinata passione, come vedi recupererà e, da grande ne avrai ancor più consapevolezza.
Grazie mille dott Trizio. Il racconto è semplicemente affascinante e interessante.
Notizia super interessante, che emozione!
Che MEGA scoperta!!!!Ottimo video
Veramente emozionante!!
Grazie davvero per questo aggiornamento
Insieme ai miei più vivi apprezzamenti, mi permetto una piccola correzione sull'accento della parola greca MU'SEION. In greco la pronuncia è MOUSE'ION. Questa mia osservazione non toglie nulla alla sua ottima esposizione, come sempre.👏👏👏
Notizia strepitosa
Grazie della condivisione!!!!!
Sono semplicemente senza parole...
Ottima notizia!😊
Bellissima Ercolano, ho una valanga di foto. Questa scoperta, e evoluzione tecnologica, è capitale per la conoscenza. Non si può capire il presente se il passato ci sfugge.
Ti ringrazio per il lavoro che fai e la passione che ci metti. In un panorama dell'informazione dominato ormai dalle stupidaggini e polemiche su questo o quell'evento politico, ed in cui pure Alessandro Barbero è uscito fuori di testa facendosi coinvolgere dai deliri da talk show sull'antifascismo, bisogna rivolgersi ad appassionati indipendenti come te per avere le notizie anche di scoperte storiografiche importanti. Continuerò a seguirti con interesse.
Condivido in pieno con paolosardi67
Excelente noticia, saludos desde Costa Rica ¡Viva la filosofia!
Confesso che penso spesso alla villa dei papiri e mi aspetto sempre da un momento all'altro che venga fuori qualche opera inedita o qualche notizia come questa... In futuro con l'intelligenza artificiale sono sicuro che la lettura dei papiri decollerà e ne vedremo delle belle 😁
Ma che bella notizia! 👏👏👏
Gentilissimo Roberto, grazie per questo video, per me estremamente interessante!
Meraviglioso....adoro Platone..ho letto molto di lui...e pure aveva humour..criticando la flautista!!! Eccezionale!!!!!
Grazie infinite! Condivido su facebook
Incredibile. E chissà quant'altro verrà fuori negli anni.
Ma adesso si proverà a cercare questa tomba?
Povero Platone, gli hanno mandato una flautista stonata a rompergli i coglioni❤. Ottimo resoconto, emozionante e super interessante 😊
Che meraviglia
Eccezionale, grazie!
Scoperta stupenda.
grande🎉🎉🎉lavoro
Per me è la scoperta più importante del 2024 fino a questo momento.
Seppellito vicino alle muse… per trarne un’ispirazione eterna!? 🤔 spettacolo! Anche se probabilmente errata, mi piace pensarla così😂
Trizio sei grande❤
Forte!!!
Ciao!
Grazie ancora.
CHE GRANDIOSA SCOPERTA!!!!!!!!!!
COSA AVREBBERO DATO ANTICHI STUDIOSI DEL CLASSICO DI DECENNI E SECOLI FA PER QUESTE SCOPERTE!!!!!!!
Considerando che l'AI impara e si velocizza con la pratica, può darsi che la lettura dei papiri accelleri col passare dei mesi, quindi ci saranno novià sempre più spesso 😅 ok il mio pronostico sarà pure ottimistico, ma vedremo.
Già da diversi anni si usa l'IA per decifrare le ricette mediche. E non è uno scherzo.
Assolutamente, andrà così
Una culla della civiltà altro che i barbari. Chapeau
Fantastico ❤
Molto interessante!!! Grazie
Grazie 🌼💐🌼
like subito!❤
Sono un Gallo di Milano purtroppo romanizzato debbo dire che sei proprio un MITOOO Trizio! Ti auguro ogni fortuna nelle lotte al colosseo.
E non solo sta lottando su più pianeti.
Questa è una scoperta epocale!
Emozionante
Ciao, video interessantissimo, complimenti!!
Tempo fa( all'incirca due anni) avevo già sentito parlare della critica di Platone ad una suonatrice di flauto ma ricordavo essere rivolta ad una bambina, dovrei rivedere meglio le fonti, e risentirlo qui me lo ha fatto venire in mente, può darsi che si tratti di un episodio simile o modificato? 🤔
Letta oggi, mi aspettavo il video
6:20 vabbé son sempre 370 anni dopo la sua vita, percarità sono fonti miracolose però sempre con le pinze prenfere si devono
Bravissimo 👏
La Storia non è fatta solo da re, regine, imperatori, filosofi, ..., ma anche di povera gente e schiavi che lavoravano per i potenti. Parliamo anche di quest'ultima gente!
Grazie Roberto, bellissima notizia. Hai avuto modo di sapere se i papirologi.sanno chi sono gli autori di questi scritti? Sarebbe fantastico conoscere qual è la fonte di questi papiri, se diretta oppure no.... Forse è stato detto e me lo son perso?
Impazzisco :0
Troppo intelligente per non criticare un errore anche in punto di morte: immenso.
Grande scoperta...magari con un po di fortuna troveremo un papiro che parla dove furono sepolti CLEOPATRA e MARCO ANTONIO......
Si tratta di una notizia davvero straordinaria, grazie Roberto. Ne sorge però un corollario: questa tecnica per quanto potente non potrà ricavare tutti i testi completi, ci sono inevitabilmente parti ormai distrutte. I documenti più antichi hanno avuto meno trascrizioni e supponiamo che siano più fedeli agli originali. Quindi la domanda: chi ci assicura che in questi testi ci siano correzioni valide di quanto noto? Se Filone, ad esempio, fosse riportato solo qui come Filione, non potrebbe essere qui l'errore anziché nei testi noti? Non essendoci tante copie degli stessi testi e in molti casi nessuna, possiamo fidarci?
Questi testi arrivano direttamente in originale dall'epoca romana, il 99% degli altri documenti che tradizionalmente studiamo sono copie di copie di copie di epoca medievale molto meno affidabili.
12:10 da tenere presente che la villa non è stata interamente scavata e che non è stata ancora individuata la vera biblioteca ma solo alcune casse in un ambiente. Speriamo nel futuro 🙄
Ave Legionario e mettete i Like! Tecnologia raggi X di Gilardoni!
Volevo chiedere per curiosità se ci sono stati dei paperi in passato che sono stati distrutti o danneggiati nel tentativo di leggerli, o se avevano avuto l’intuizione già all’epoca di non toccarli aspettando che le tecnologie future avrebbero potuto leggerli? Grazie
Diversi papiri sono stati distrutti, la scoperta non è recente, sono stati trovati nel 1800
@@giangra92 grazie mille 🙏🏻 ☺️
Ave Roberto, ti ho scritto su Instagram ma probabilmente non hai avuto modo di leggere, quindi tento la fortuna qui: c'è una battaglia della Roma imperiale che è poco conosciuta come lo è quella repubblicana di Camarina, di cui hai già parlato. L'assedio a dire il vero, di Burnswark Hill, del 140 d.C. e a opera del governatore della Britannia Quinto Lollio Urbico, nell'ambito delle campagne militari di conquista della bassa Caledonia ordinate dall'Imperatore Antonino Pio, che precedono di un paio d'anni la costruzione del Vallo Antonino. Ritengo sia alquanto interessante e avvincente, sebbene le tattiche impiegate da Urbico siano state presuntamente ricostruite soltanto tramite i reperti archeologici del sito. Credo sarebbe una buona aggiunta ai video del canale, e ti ringrazio indipendentemente se ci farai un documentario dedicato o meno per tutti gli altri documentari sulla gloriosa storia Romana che in questi anni hai portato.
Pensa quando scaveranno interamente la villa dei papiri cosa potrebbe saltare fuori
Roberto ciao. Puoi cercare di fare un contenuto su Capua? (l'altera Roma che batteva moneta propria)
C'è tanto di storia, per esempio la diatriba con S. Maria Capua Vetere. Con sentenza Capua parte dall'inizio fino all'ottocento d. c. nel luogo ove è l'anfiteatro, e continua la sua storia in altro luogo (casilinum) fino ad oggi. Nel luogo ove c'è l'antiteatro poi si forma una nuova città che si ufficializza a inizio 1800 e parte la storia di Santa Maria Capua Vetere (praticamente sul luogo di Capua antica). Ma dato che la Civitas non è il luogo ma il senato che sceglie il luogo, Capua odierna è proprietaria anche della storia dalla nascita osca fino ad oggi, anche se vissuta in due luoghi diversi. Spero di essere stato chiaro, e saluto cordialmente.
Dove posso trovare la fonte per leggerla?
Grazie
Dov’è la camicia bianca?
grazie
Sarebbe interessante se si trovassero i testi che l'Imperatore Claudio aveva scritto sugli etruschi. In teoria potrebbero esserci da qualche parte .
Tutto molto suggestivo. Ma fra raggi X/tac e rielaborazioni della A.I. non c'è il rischio di arrivare a "ricostruire" testi che in realtà sono esclusivamente un'invenzione dell'A.I. in base ai moltissimi dati che essa ha immagazzinato?
Addirittura la AI inventa lettere greche che poi formano parole e frasi di senso compiuto?
Assolutamente impossibile
Non ho ancora visto la puntata, prometto di farlo appena possibile. Farò forse una domanda sciocca...ma hanno controllato se c'era effettivamente la sua tomba?
Chissà se grazie a questa scoperta gli archeologici riescono ad individuare con precisione e scavare sopra la tomba di Platone , e magari trovare qualcosa di importante, come nel film di Indiana Jones e il quadrante del destino (film del 2023).
Mi chiedo se oggi con molta pazienza sia possibile riuscire a leggere tutto il conteuto dei rotoli dal primo all'ultimo. Si riuscirà mai a completare questo grande progetto? è possibile che alcuni contengano informazioni su Cristo, dato che l'eruzione c'è stata in epoca cristiana?
Riusciremo a leggere tutto, ma ci vorranno molti anni. Almeno 10 ma più probabile 20 anni secondo me.
Su Cristo non c'è nulla quasi certamente perché qua sono raccolti libri della filosofia greca e latina e non cronache di recente avvenimento... immagina che era una biblioteca in cui questo signore collezionava opere antiche
Che meraviglia!❤
🎉🎉
nonostante questi papiri sono fonti nuove, e questo in sé è molto emozionante, come possiamo sapere se certi dettagli sono assolutamente veri, vedendo che ci sono altrettanto altre fonti antiche con varie altri aneddoti sulla vita di Platone? Suppongo sono fonti molto più antiche e primarie? cioè, cosa rende questi più autentici? E la storia della morte di Platone non mi suona nuova.. c'erano già altri papiri che parlano della sua morte e la presenza di una flautista traciana. Voegelin ne parla nel suo libro order and history del 1957, non sto trovando o dettagli del manoscritto delle sue fonti in questo momento...
Quali sono le fonti altrettanto antiche? Il 99% di ciò che conosciamo dell'epoca classica arriva da copie di copie di epoca medievale.
Si ma, io so dove è sepolto Alarico con il suo tesoro che mi sto spendendo a poco alla volta
Immagino saprai che in un suo scritto (ma non ricordo quale!) Platone deprecava e sconsigliava il suono del flauto poiché particolarmente fastidioso all’orecchio umano e perciò dannoso per l’armonia musicale.
Quindi forse la flautista non aveva tutte le colpe 😂 gli dava semplicemente fastidio il suono dello strumento 😁😁 anche se a detta sua aveva uno scarso senso del ritmo
Se non è una scoperta, ma solo una conferma, non è una scoperta fenomenale per definizione...
Se scopro un dettaglio che prima non so è una scoperta
@@RobertoTrizio fenomenale?
@@lucabriatore7891 beh non capita tutti i giorni di venire a conoscenza di dettagli sul luogo di sepoltura di personaggi come Platone, Giulio Cesare, Cleopatra o Napoleone.
Poi oh, se tu non ti emozioni, non è mica obbligatorio
@@RobertoTrizio ma sì! Niente di personale. Una fonte che conferma una notizia storica è sicuramente importante perché consente agli storici di potersi riferire a un evento con più ampi margini di sicurezza. Una sicurezza comunque relativa, in quanto trattasi, in questo caso, di una fonte secondaria risalente a qualche secolo dopo la morte di Platone. Peraltro, trattandosi della conferma di una notizia già nota, riesce difficile considerarla una scoperta sensazionale. È la scoperta di una cosa che era già stata scoperta.
In definitiva, ciò che volevo esprimere, è la mia contrarietà al sensazionalismo con cui molto spesso vengono presentate le scoperte archeologiche. Ciò che finora è davvero sensazionale, dal mio punto di vista, è che finalmente è possibile leggere i rotoli ritrovati a Ercolano. Un giorno, magari, i nuovi metodi di lettura ci riveleranno un'opera andata perduta di Platone.... Quella sì che sarebbe una scoperta eccezionale.
Al di là di tutto, non era mia intenzione polemizzare. Chiedo scusa, quindi...
A proposito di porpora, sarebbe bello sapere che colore avesse l antichità. Che colori vestivano? Il porpora in realtà aveva tonalità sul lilla. Grazie!
Quanti sono i papiri rinvenuti in tutto?
Quasi 1000. Senza contare che questi farebbero parti della sezione greca della biblioteca. Forse sotto terra c'è ancora la parte latina che va scoperta
@@emj7218 grazie! scusa se ne approfitto, ma ora come ora si sa quanti sono stati letti indicativamente?
5, 300? grazie ancora!
@@Marco_Leporatti allora, questa è una domanda a cui personalmente posso rispondere con le conoscenze attuali che ho, ma essendo che i lavori procedono in modo riservato non so all'effettivo.
Che io sappia ora ci sono due progetti che stanno traducendo i papiri e sono:
- "Vesuvius Challenge" che ufficialmente si è messa come obbiettivo di tradurre entro quest'anno il 90% di un papiro che contiene filosofia stoica raccolta da Filodemo di Gadara
- "Greek Schools" che sta traducendo il papiro con la storia dell'accademia di Platone, il papiro su Socrate ed un altro papiro.
Quindi secondo quanto si dice in questo momento sarebbero 4 i papiri coinvolti da studi.
Sicuramente col passare dei mesi ed anni subentreranno altri progetti che indipendentemente si metteranno ad analizzare altri papiri, dopotutto 1000 sono tanti ed è impossibile che solo due team se ne occupino.
Io credo che dopo che un intero papiro verrà tradotto si inizierà a tradurli a quantità industriale, o non si finirà più.
Entro quest'anno avremo informazioni su questi 4 papiri, nei prossimi anni avremo sempre più informazioni su nuovi papiri
@@emj7218 sei stato gentilissimo, grazie per le info e per il tuo tempo.
@@Marco_Leporatti di nulla, per me è un piacere parlare di questi argomenti per cui provo un fascino e una curiosità incredibili 🙂 speriamo di avere nuove notizie presto
❤ CARO ROBERTO , ΚΑΛΗΣΠΕΡΑ ΑΠΟ ΑΘΗΝΑ ΕΛΛΑΔΑ ! ΚΑΤΟΙΚΩ ΠΟΛΥ ΚΟΝΤΑ ΣΤΗΝ ΑΚΑΔΗΜΙΑ ΠΛΑΤΩΝΟΣ ΚΑΙ ΠΟΛΥ ΣΥΧΝΑ ΠΕΡΝΩ ΜΕ ΤΟ ΠΟΔΗΛΑΤΟ ΑΠΟ ΕΚΕΙ ... ΧΑΡΗΚΑ Π0ΛΥ ΓΙΑ ΑΥΤΗ ΤΗΝ ΚΑΙΝΟΥΡΓΙΑ ΑΝΑΚΑΛΥΨΗ !!! SONO TESTIMONE DI GEOVA E CREDO ALA RESUREZIONE DEI MORTI FRA POCO AL PARADISO IN QUESTA TERRA ...!!! SONO ANSIOSO DI COCFRONTARE PLATONE E SONO SICURO , ANCHE LUI SARA CONVINTO DEL GRANTE AMORE DI GESU E GODERE UNA VITA ETERNA PARADISIACA SENZA MORTE E DOLORI CHE ABIAMO DISGRAZIAMENTE TUTI NOI FINO ADESSO........ ΓΕΙΑ ΣΟΥ ΦΙΛΕ ROBERTO !!! ΕΙΣΑΙ ΥΠΕΡΟΧΟΣ ΣΤΙΣ ΙΣΤΟΡΙΚΕΣ ΣΟΥ ΑΝΑΛΥΣΕΙΣ !!! Π0ΛΟΥΣ ΧΑΙΡΕΤΙΣΜΟΥΣ ΑΠΟ ΑΘΗΝΑ ΚΑΙ ΤΗΝ ΑΚΑΔΗΜΙΑ ΠΛΑΤΩΝΟΣ !!! ..................❤ SALUTI TANTI , A TUTI VOI IN ITALIA. ❤❤❤❤❤❤
Forse sogno troppo ma sarebbe stupendo nella biblioteca di Pisone ,trovare almeno una copia sulla lingua etrusca dell imperatore CLAUDIO.
Chi rammenta il dialogo perduto di Platone?
Sicuramente tutti i fan di Indiana Jones.
Chissà se quello verrà mai trovato 😁
❤
Salve. Dato, che i papiri sono rotoli di un certo spessore, mi viene da chiedere, se tutto tutto si è carbonizzato? E poi, una volta decifrati vengono buttati o totalmente conservati? Grazie Ciao
Se uno di noi è padrone o servo non è certo servo del padrone in sé, di ciò che è in sé padrone, né il padrone è padrone del servo in sé, di ciò che è in sé servo, ma, essendo uomo, è l'uno o l'altro rispetto a un uomo. »
(Platone in fase di delirio acuto.)