Come risolvere la stitichezza e ritrovare il benessere intestinale, 3 consigli fondamentali

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • www.cristianmo...
    Clicca sul link qui sopra se vuoi il mio aiuto per cambiare
    Quanto ti senti male quando hai problemi di intestino? Pensaci, tutta la giornata ruota attorno al tuo fastidio e non riesci a concentrarti su nient'altro.
    Questo perché il nostro intestino è considerato il secondo cervello, è fortemente innervato, quindi al minimo gonfiore intestinale percepirai un grande fastidio dovuto alla pressione sull'apparato nervoso.
    E' estremamente importante per la nostra salute fisica e mentale mantenere una regolarità intestinale, e una buona dieta non deve prescindere da questo aspetto.
    Sicuramente l'alimentazione gioca un ruolo importantissimo nel benessere intestinale, proprio perché passa tutto da lì.
    Alimentazioni povere di fibre portano ad un malessere intestinale, quindi chi applica una dieta con scarso tenore di carboidrati deve prestare particolare attenzione ad integrare una buona quantità di fibre, soprattutto fibre solubili che sono contenute nella frutta.
    Un altro aspetto importante è limitare i polialcoli, che fermentano nell'intestino e comportano aerofagia. Possiamo trovare questi componenti in tutti i prodotti senza zucchero: caramelle, barrette proteiche, biscotti senza zuccheri, etc.
    Ci sono però anche altre questioni da considerare, che non riguardano strettamente l'alimentazione.
    Sicuramente una di queste è l'idratazione, che è decisamente importante per mantenere un buon transito intestinale. Bevi sempre tanta acqua, almeno la quantità necessaria per andare a fare pipì trasparente.
    L'attività fisica gioca, anch'essa, un ruolo molto importante perché favorisce una buona peristalsi dell'intestino. Chi non fa attività fisica accusa parecchi problemi sia legati alla forma fisica che alla salute, quindi è sempre consigliabile allenarsi.
    Fare qualche camminata o qualche corsetta va bene, ma non è sufficiente.
    Bisogna fare attività fisica seriamente, allenare tutto il corpo, per rinforzare le nostre strutture muscolari. Questo direttamente e indirettamente aiuta anche la regolarità.
    Dopo di che, una volta che ci siamo preoccupati di tutti questi tasselli fondamentali, possiamo anche andare a valutare un'integrazione.
    Ci sono prebiotici che aiutano il benessere intestinale e solitamente si possono assumere insieme ai fermenti lattici.
    Se nulla di ciò funziona, valuta una visita con un gastroenterologo per analizzare in modo approfondito la tua situazione.
    Di seguito i miei contatti per essere sempre aggiornato su ciò che combino nella vita:
    🌐 Sito web: www.cristianmo...
    🟦 Facebook: Cristian Moletto Nutrition Coach
    🟣 Instagram: cristian.moletto

КОМЕНТАРІ • 4

  • @giuliopasini5073
    @giuliopasini5073 Місяць тому

    Grazie per tutti i consigli preziosi

  • @gianfranco6940
    @gianfranco6940 Місяць тому

    Dopo aver avuto un infezione polmonare il medico mi ha ricettado unntrattamento con antibiotici purtroppo terminando il tutto con un blocco intestinale la prego darmi una sua opinione in merito grazie premesso che prima il mio intestino funzionava e seguo comunque una dieta salutare a base di frutta e vegetali grazie per la risposta

    • @gianfranco6940
      @gianfranco6940 Місяць тому

      Inulina e fermenti lattici per me non servono purtroppo questo è personale io capisco che anche per lei è difficile trovare una ricetta magica per questi problemi pirtroppo

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  28 днів тому

      @@gianfranco6940 ti suggerisco una cura con fermenti lattici vivi (quelli che ti dà la farmacia, che devi tenere in frigo). Se non basta, bisogna indagare con un test specifico per la flora batterica