Io non ho mai avuto niente da nascondere, ma ogni volta che mi fermano mi agito e mi comporto come se avessi il cadavere di Mike Bongiorno nel portabagagli
Capita anche a me.Una volta mi hanno fermato i CC e invece della patente gli ho presentato la tessera sanitaria...si sono messi a ridere ma io stavo per svenire : LA PATENTE SIGNORINA!!!
@@edoardoprevelato6577 , quando mi trovo ad avere a che fare con delle sbìrre chiedo sempre se posso palpargli culo e tette ma questa mia disponibilità ad instaurare un amichevole contatto non viene mai interpretata come ch'io sia dotato di quel "cuore" che dici. 😔
Sono stato fermato davanti ad una delle più grandi stazioni ferroviarie italiane, dopo le consuete pratiche di circostanza (patente, carta di circolazione) hanno voluto procede a controllare le mie tasche ( mi è bastato chiesto di vuotarle), all'interno della mia vettura che utilizzava anche mia madre per lavoro, mi è bastato chiesto cosa ci fosse all'interno dello zainetto che mia madre usa solitamente per trasportare gli indumenti da lavoro, dopo che io ho risposto cosa contenesse il contenuto e dopo averlo aperto davanti agli agenti, uno di questi ha proceduto a mettere le sue mani dentro questo suddetto zaino. Dopo aver "finito" ho richiesto cordialmente il verbale di perquisizione. Detto ciò, l'agente che ha messo le mani dentro lo zaino di mia madre, mi ha detto "ah, vuoi il verbale? Aspetta allora che devo controllare meglio" ha poi proceduto a perquisire la mia persona, sempre di fronte alla stazione, senza chiedermi di spogliarmi. Durante la perquisizione della mia autovettura (io stavo dietro di lui nel mentre) mi ha esplicitamente detto di allontanarmi e di raggiungere il suo collega che stava a bordo della pattuglia, ho declinato l'invito ed esplicitato che avrei preferito assistere alla perquisizione della mia autovettura. Non avendo trovato nulla né sulla mia persona e né sull'autoveicolo di mia proprietà, una volta redatto il verbale, mi è stato consegnato chiedendomi "gentilmente" di sottoscriverlo. Mi sono rifiutato, ho preso la copia spettante a me e me ne sono andato. In questo caso, come avrei potuto agire? Perché sono stato perquisito solo dopo aver richiesto la copia del verbale dopo che gli agenti erano in procinto di riconsegnarmi patente e carta di circolazione? È sorto solo in quel momento il fondato sospetto che io potessi trasportare armi o sostanze stupefacenti? A mio umile parere (visto che sono una persona ignorante che possiede solo la terza media, tutte queste circostanze hanno una parvenza di abuso di potere. Chiedo a voi, avvocato, di correggermi se erro. :)
1 : non sudare 2: butta le cartine 3: sei asmatico 4:I documenti di Azavaue Damaluc sempre a portata di mano 5: Rispondi urlando (hai una malattia rara) 6:Riempi i pantaloni di sassi , confonde pure il cane 🐕 7: Prima di scendere rompere una fiala puzzolente in macchina ( Essenza di Chamerd N.4) 8: Se hai saltato il punto 3, puoi vomitare nell’etilometro 9: Se ti bussano , tu rispondi “Non ci sta nessuno “ , fonti affidabili confermano l’efficacia 10: Non cercate di scappare in auto , le volanti vanno tutte in 3 marcia !
Quello che omette è che se la Polizia ha sospetto che le generalità fornite possano essere false, allora può ricorrere all'art. 11 D.L. 59/78 e trattenerti fino a 24 ore
Una delle cose che mi hanno sempre fatto innervosire quando mi hanno fermato alla guida: le domande tipo "Dove sta andando? Da dove arriva?". La voglia di rispondere "Non sono affari suoi" è sempre altissima...
Beh ora che lo sai puoi semplicemente dire "non sono tenuto rispondere a domande che vadano oltre alla richiesta di riferire le mie generalità" in fondo hai tutto il diritto e avresti anche ragione di essere infastidito
Per la mia personale esperienza le forze dell'ordine fanno un po' come gli pare. Meglio molte volte fare buon viso a cattivo gioco e basta. Tanto se vogliono trovare qualcosa per romperti le palle la trovano.
@@animaltrainer8159 fa parte del loro lavoro andare in giro per la piazza di sabato sera 6 borghesotti a fermare ragazzini minorenni dicendo : "stai mangiando? Quindi hai gia fumato."
@@SayLazoR eh sì,anche a me facevano così quando ero molto più giovane e mi dava veramente ai nervi quel loro comportamento. Poi quando ho smesso di farmi le canne e di frequentare certa gente hanno smesso anche loro.Poi non nego che qualche rompiballe ci sia anche tra di loro ma quando ne trovi uno su mille ti viene automatico prendertela con la categoria,ma è una reazione sbagliata.
È necessaria una gestione finanziaria efficace se si vuole costruire un futuro finanziario forte domani, ho iniziato con 1000USD, 3 anni fa investendo in un mercato azionario diversificato e avanti veloce fino ad ora, valgo 500000USD e attualmente sto finendo il mio condominio di 8 unità. Ho solo 35 anni. Gli investimenti azionari diversificati si sono sempre rivelati ampiamente redditizi soprattutto con l'aiuto di esperti.
L'investimento in azioni diversificato è un vero trambusto, possiedo due portafogli di azioni e spero di acquisirne un terzo che aumenterà il mio rendimento.
@Lindsay Harps L'esperienza gioca un ruolo chiave quando si investe in un mercato azionario diversificato, ecco perché ho Rachel Hilda, la cui esperienza mi ha aiutato molto a perseverare nel mercato azionario diversificato. In tre anni mi ha aiutato a far crescere il mio portafoglio utilizzando la sua conoscenza diversificata del mercato finanziario.
@Lindsay Harps Non voglio essere visto promuovere nessuno qui, ma farò un'esenzione perché credo che "ci alziamo sollevandoci a vicenda" e sì lei accetta un importo minimo per l'avvio.
0:51 Cosa fare se agente di polizia ti ferma per strada? 1:54 Devo rispondere alle domande della polizia? 2:27 La polizia può ordinare di allontanarmi da un luogo pubblico? 3:22 Se la polizia mi ferma alla guida? 4:45 La polizia può imporre alcool test? 5:01 Se la polizia mi maltratta? 5:54 Se un poliziotto mi chiede soldi? 6:48 Se la polizia vuole entrare in casa? 7:55 Perquisizioni senza mandato? 8:37 Polizia può sottoporre a perquisizione personale? 9:24 Polizia alla dogana. 9:55 Se sono testimone di un crimine?
A me è successo, hanno voluto sapere vita morte e miracoli. Mi sono visto con un amico in una località a metà strada e hanno voluto sapere perché fossimo proprio lì. Per fortuna c'è il nostro avvocato che ci tira su il morale. Grazie ☺️
Salve, ancora grazie per le informazioni che gentilmente dispensa. Spesso la realtà è più triste del diritto. Tre anni fa sono stato contattato telefonicamente dai carabinieri che mi avvisavano di una operazione di polizia giudiziaria (perquisizione) effettuata nella casetta in legno della mia campagna e quindi di rivolgermi da loro dopo l'opportuno sopraluogo. Essa risultava demolita costringendomi ad esprimere tutto il mio disappunto per l'accaduto nella caserma dei carabinieri. richieda il risarcimento per il danno alla procura che noi dobbiamo continuare le indagini mi dissero. Ad oggi l'avvocato che avevo incaricato di chiedere il risarcimento (1000€) ha detto che non può fare niente se non sono in grado di presentare le pezze giustificative della ricostruzione, ricostruzione fatta da me al costo di materiale di ferramenta e 10 gg lavorative. Buona fortuna agli altri malcapitati.
Avvocato . La mancanza a seguito di patente o della carta di circolazione, la sanzione è di 42 euro (pag. Entro 5 gg : 29,40) e non come ha dichiarato lei (87 euro ). Articolo 180 comma 7 cds. I poliziotti in divisa non hanno l obbligo di mostrare il tesserino o il distintivo e il nr di matricola non è riportato da nessuna parte,tantomeno sulla divisa. Poi .... Se una persona non vuole sottoporsi all alcotest , viene denunciato per : RIFIUTO E NON PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA e nulla toglie che, oltre alla denuncia, la persona può essere ANCHE sanzionata per guida in stato di ebbrezza. I questo caso si applicata la sanzione più lieve ovvero quella amministrativa. Quindi se uno si rifiuta: denuncia per rifiuto più sanz amm.. Le notizie non sono tutte corrette
Dopo aver visto questo video: Polizia: Buonasera mi da un documento? Io: No, al massimo le declino le mie generalità Polizia: OK va bene declini pure, intanto mi segua in questura per l'identificazione (5 ore di attesa)
Si perché parliamoci chiaro... Chi ha paura della polizia municipale dai???.... La municipale fa le multe.... Ma Che vadano a cagare.... Cit. Andrea alongi
Mi vengono alcune precisazioni... 1:13 non sei obbligato a portarti i documenti... certo. Ma visto che sei avvocato dovresti anche dire che se non mostri i documenti che provano le tue generalità gli agenti e gli ufficiali di PG possono disporre il trasferimento presso i propri uffici e trattenerti fino ad un massimo di 12 ore, e fino a 24 in taluni casi. Sarebbe più corretto ed onesto passare il messaggio che il comportamento corretto quando si viene fermati è mostrare i documenti, no? Ah...poi quella usata nel video non è la sirena della Polizia o dell'Arma... 3:58 il certificato di assicurazione non è più obbligatorio da produrre in formato cartaceo, può essere mostrato anche in digitale
Possiamo anche precisare che per quanto riguarda le contravvenzioni al Codice della Strada, se si è alla guida di un veicolo immatricolato all'estero, il pagamento della contravvenzione sul posto è obbligatorio e non facoltativo, altrimenti scatta il fermo del veicolo fino a verbale pagato.
Non sono d'accordo. È chiaro che se ho i documenti li mostro. Ma se non li ho, ad esempio perché sono senza tasche o perché sono di fretta uscito di casa per percorrere pochi metri, è giusto sapere che comunque non sto infrangendo alcuna legge.
@@lucadanieli5766 certo, basta poi non lamentarsi o opporre resistenza qualora le FFOO ritengano opportuno procedere alla tua identificazione presso il commissariato o la stazione dei Carabinieri.
Gentile dott. AVV. Greco, complimenti per l'iniziativa che svolgi su questo canale, perché spesso capita di doversi trovare in situazioni che ci trovano impreparati di fronte agli obblighi di legge quando di fronte alle forze di Polizia, se interessati a controllo, nello specifico, per qualche loro atteggiamento o comportamento, ci sentiamo in qualche maniera mancare di qualche diritto o perlomeno che loro non lo stanno rispettando. Spero tanto potresti farmi chiarezza su una questione che mi ha portato in passato un confronto al limite con una pattuglia di polizia stradale. Premetto che faccio l'autista di camion, qualche anno fa', fermato da una pattuglia per un controllo mi chiesto di scendere dal mio mezzo perché voleva salire lui per effettuare dei controlli supplementari. La mia vita professionale mi porta a trascorrere 5/6 giorno alla settimana sul veicolo, praticamente la ritengo la mia prima abitazione, con tutto ciò che ne consegue. Cerco di farmi capire, ma voglio essere troppo prolisso, sperando di essere compreso. Al momento del controllo, siccome fui fermato durante la guida, per cui sorpassato e successivamente fermato in una piazzola, pioveva tanto e inoltre sul posto c'era per terra del fango e io, alla richiesta del poliziotto di scendere mi sono opposto e gli ho che se voleva farlo doveva togliersi gli stivali e la giacca fradicia di acqua perché mi avrebbe reso la mia ridottissima ma comunque profumatissima abitazione in un porcile. La domanda è, in questo caso la legge come considera il camion o meglio per legge ho il diritto di chiedere un mandato per perquisire il camion o sono considerato alla stessa maniera di auto? Spero tanto di avere le tue attenzioni su questa mia domanda, visto che quel sono riuscito a non farlo salire, ma ero stato minacciato in maniera piuttosto grave perché non potevo pretendere quello che me era un diritto. Ringraziandoti anticipatamente come già detto per questa tua attività su UA-cam, ti porgo i più distinti saluti e auguri di buon anno.
Un giorno ero in macchina, mezzo in perfette condizioni ma indossavo una tuta e ascoltavo rap col finestrino abbassato ma non ad alto volume. Dalla parte opposta della strada incrocio una volante che mi squadra. 100m dopo vengo fermato dalla volante perché "con il genere di musica che ascolti e da come sei vestito credo che tu nasconda della droga". Dopo le mi lamentele mi hanno minacciato di arrestarmi allora ho acconsentito alla perquisizione mia e della macchina, non trovando nulla e dopo aver controllato patente e libretto mi hanno fatto la multa perché nell' accostare non ho messo la freccia. Ditemi voi se non è abuso di potere...
Forse sbaglierò ma secondo me ci sono delle imprecisioni: 1) si è vero nessuno (tranne alcune categorie di persone) è obbligato a portare con se documenti di identità poichè basterebbe declinarle all'agente che le richiede ma l'agente può non ritenere veritiere le informazioni fornite ed, in mancanza del documento di identità, procedere al "fermo di identificazione" nelle modalità e sopratutto nei tempo previsti dalla legge. 2) La mancanza momentanea dei documenti (per esempio la patente alla guida di un'automobile) è sanzionata ai sensi dell'art. 180cc. 1-7 del Cod. della Strada con una cifra di euro 42 che, ridotta del 30% per chi ne ha diritto, si tramuterà in euro 29,40. 3) Il cittadino straniero o italiano ma alla guida di autovettura con targa straniera è obbligato al pagamento immediato della sanzione per una violazione al codice della strada; allo stesso verra cnsegnata la copia del Verbale di contestazione con quale ricevuta di pagamendo con apposizione le dovute diciture da parte dell'agente accertatore.
Queste sono le leggi del DIRITTO IM-POSITIVO e valgono per il cittadino e tutti quelli che si ID-ENTIficano in un SOGGETTO GIURIDICO, logico e' che se sai chi sei ed il potenziale che hai sai gestire sia verbalmente che fisicamente ogni situazione giuridica e non e' per tutti, grazie angelo per i tuoi video sempre molto interessanti
Ma qual è il limite del "fondato sospetto"? Sembra una cosa molto soggettiva. Basta avere molti tatuaggi in vista per essere sospettato di farsi le canne? Basta avere un amico di origini Nord Africane (ma nato e cresciuto qui in italia e con cittadinanza italiana) nella compagnia per essere fermati ogni sabato sera e veder chiesto a questo ragazzo di seguire l'agente per un controllo più approfondito? Dove finisce il "fondato sospetto" e inizia l'abuso di potere? Si può contestare il "fondato sospetto"? Grazie
Me m'hanno fermato per i capelli lunghi... e siamo nel 2020. Mi hanno perquisito (e non fumo null'altro che sigarette ) e non contenti mi hanno pure minacciato. Che bella l'Italia
@@davidebettin9055 No. Se guidi un'auto vecchia non sei un fottuto criminale, semplicemente leauto vecchie sono maggiormente soggette ad avere qualcosa non in regola, non potendo chi ti ferma sapere se tu sia o meno una persona scrupolosa nel tenere un'auto vecchia in regola con le norme della circolazione stradale. Mi sembra un discorso alquanto logico
@@ex-flesh mi hanno fermato solo perché mio fratello ha delle denunce a suo carico, la cosa bella è che mi hanno perquisito e pensavano avessi del fumo solo perché fumavo sigarette e perché sono il fratello di mio fratello, infatti la cosa assurda è che hanno perquisito solo a me e non i miei amici
Perché non fai anche un video su dove la polizia, carabinieri ecc, posso appostarsi per eseguire i così detti posti di controllo e fermare le auto in sicurezza senza mettere in pericolo la loro e l’incolumità di chi viene fermato? Non come spesso vediamo, si appostano all’interno di rotonde, in prossimità di incroci, semafori oppure rientranze con cancelli di aziende, o addirittura all’interno degli incroci; mi fermo qui. Grazie per esporci e farci chiarezza nei tuoi video!
Sono sempre stato dell’idea che se non hai niente da nascondere non hai problemi a mostrare nessun documento, né a dare spiegazioni su che cosa stai facendo o meno. Mi sono sempre comportato così, non ho mai trasportato droga o armi, non ho mai guidato ubriaco e quando mi hanno chiesto di fare l’alcol test l’ho sempre fatto serenamente sapendo che tanto sarebbe risultato zero, e nessun agente mi ha mai messo un solo dito addosso. Se sei sereno e tranquillo su quello che fai, non hai nessun bisogno di metterti muso a muso con le forze dell’ordine. Ricordo inoltre che l’art. 651 c.p. non obbliga a fornire la carta d’identità agli agenti, ma sei comunque obbligato a fornire TUTTE le tue generalità: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, via di residenza, tipo di lavoro, informazioni che lui potrà verificare sul luogo chiedendo direttamente alla comando di fare un controllo incrociato con l’anagrafe, e se le dichiarazioni sono mendaci ci sono conseguenze anche importanti. Quindi, dato che oggi la carta d’identità è grande quanto un bancomat, tanto vale fornirla e tagliare corto. Almeno, iio la penso così.
Clicco sul video perché vedo la maglietta dei Metallica: nel video niente maglietta dei Metallica, copertina farlocca, allusiva e fuorviante. Sono indignato.
Se una persona si ritiene ingiustamente destinataria di domande eccedenti, può sempre presentare un reclamo al prefetto, al questore, al ministro dell'interno e al parlamentare del collegio elettorale. È un diritto procedere a ciò del tutto pacificamente. Vi sono aeroporti come quello di Torino dove vengono poste domande eccedenti soprattutto per chi si deve recare in determinati Paesi. Il mio consiglio da giornalista è di rispondere sempre con garbo e disponibilità, salvo poi procedere a un reclamo se lo si ritenga opportuno e comunque un reclamo è legittimo soprattutto se il controllo del passaporto automatizzato ha dato esito positivo. Occorre essere garbati con i pubblici ufficiali, ma ciò avendo presente che ci si potrà fare valere con reclamo istituzionale successivo.
Una piccola precisazione, dal 1 settembre 2016 il certificato di assicurazione non è più obbligatorio in formato "originale", ma puoi averlo anche in formato digitale (per esempio esporlo su uno smartphone, tablet, pc, ebook ecc.) oppure stampartelo con una normale stampante.
@@aarusso97 io la vedo diversamente, perché ostacolare il loro lavoro? se mi fanno alcune domande oltre le generalità, che problema c'è ad essere collaborativi ?cosa ti tolgono?
A me è successo una volta da neopatentata, avevo di fianco la nonna e stavamo andando al supermercato a fare la spesa (tipica situazione da delinquente peraltro :D ). Panico. "Oddio cos'ho fatto? Ho fatto qualcosa di sbagliato?" Sono stata fortunata che il carabiniere di turno sia stato gentile e mi abbia detto: "Signori', stia tranquilla, è solo un controllo di routine, vogliamo solo vedere patente e carta di circolazione". Una volta vista la documentazione ho potuto andare al supermercato, ma che fatica!
Ti correggo su una cosa, quando siamo in servizio, e quindi in "divisa" e con l'auto avente i colori d'Istituto non dobbiamo mostrare nessun distintivo o altra placca riconoscitiva, ma bensì dobbiamo fornire solo il grado, il nominativo e il reparto di appartenenza.
Ciao Angelo,visto la tua esposizione sul tubo,e magari per poter aiutare tante persone....espongo questo quesito in merito a quello che mi è successo qualche mese fa...un uomo in bici sulla statale senza nessun catarinfrangente di notte,è stato investito da un auto che si trovava a due auto davanti alla mia....essendo di notte non si vedeva nulla ho notato le quattro frecce all istante e tutto d'un tratto mi ritrovo la bici sotto la mia gomma anteriore sinistra.....morale della favola( macchina davanti distrutta e riparazione tutta a mie spese in quanto mi hanno contestato la mia guida imprudente...
La legge è talmente variegata che possono spacciare qualunque situazione per qualunque altra. È simpatico che il nostro avvocato ci informi e ci renda coscienti, ma l’avranno sempre vinta loro.
@@agrodavide In 50 anni ne succedono tante di cose, e in un tale lasso di tempo non è neanche difficile trovare gli stronzi, si fidi. Poi cosa c'entrano i depistaggi?. Qua stiamo parlando degli abusi commessi sulla strada, io non ne ho mai ricevuti, poi magari sarò di parte. Non lamentiamoci delle nostre forze di polizia perchè sono tra le più competenti e migliori al mondo.
La cosa più responsabile che si possa fare oggigiorno è investire in fonti di reddito non governative, soprattutto alla luce della crisi economica globale che tutti stiamo affrontando. Attualmente, gli investimenti in valute digitali (BTC, ETH, ecc.) nonché in oro e argento continuano a portare profitti.
Stazione Milano Centrale, aspetto il treno che mi avrebbe riportato a casa, un poliziotto accompagnato da 2 soldati mi chiede di mostrargli i documenti. Da buon cittadino ho consegnato i miei documenti al poliziotto. Devo essere sincero, anche se non avevo nulla da nascondere ho avuto molta paura, ma questa paura è scaturita dal fatto che in vita mia un episodio del genere non mi era mai capitato. Ah, il tutto è accaduto 10 giorni fa 😅
fanno paura. instillano terrore. Anche perché se avete amici che ci sono entrati dentro, sapete bene il basso livello culturale e psicologico da cui provengono questi ragazzotti col mitra in mano. Erano gli ultimi della classe. Gli altri hanno un lavoro vero.
Ci sarebbero un paio di imprecisioni! Oltre le generalità, come previsto dall'articolo 651CP, durante un controllo di polizia puo' ssere richiesto lo stato ed altre qualità personali ai fini del controllo stesso e del suo eventuale proseguo. Il codice della strada prevede anche il pagamento immediato in alcuni casi specifici, ad esempio per i veicoli con targa straniera.
Grazie come sempre del video; io quando mi capita di essere fermato dalle forze dell'ordine (qualche volta mi è successo pure mentre andavo a piedi), mi comporto in modo collaborativo e cercando sempre di mantenermi calmo, ora sapendo meglio i miei diritti, come ad esempio posso non rispondere a certe domande, magari rispondo con più cognizione di causa e calma. Siamo comunque sicuri che chi abbiamo davanti sempre conosca bene i miei e i suoi diritti? Siamo sicuri che se chi abbiamo davanti víola lui la legge, finirebbe poi sempre per avere giusti procedimenti a suo carico? Chiedo anche queste cose perchè urge dilungarmi un pò su carabinieri e polizia di stato. Per i primi, occorre una riforma storica che, come l'abolizione del quirinale (che non è altro che un elefantiaco retaggio dei famigerati Savoia), in Italia aspetta dall'inizio della forma Repubblica (1946) e alla quale tengo personalmente da tanti anni e della quale non posso non parlare, perchè riguarda ciò che non si sà in giro, perchè conosciuto solo agli 'addetti ai lavori', al politbureau europeo e negli ambienti militari (io non lo sono, ma ho una tradizione familiare di militari nella Difesa, e conoscenze storico-militari sulle nazioni); parlo con cognizione di causa quindi, dell'abolizione, e completa, delle gendarmerie. Mi spiego: l'italia fà parte degli 8 stati europei in cui ancora non hanno abolito le gendarmerie emanate dalle monarchie della mittel-europa durante il periodo napoleonico e affermate poi con forza dalle stesse monarchie nel congresso reazionario di Vienna del 1815 dopo la sconfitta del Bonaparte, che per definizione sono apparati, come detto di retaggio monarchico (e finchè esisteranno, lo saranno sempre)...Dopo più di 200 anni che tengono praticamente sotto scacco la politica dei loro popoli, sarebbe ora di fare salti più decisi verso stati di DEMOCRAZIA, come hanno fatto altri stati europei abolendole nel tempo, invece di farle 'correre ai ripari' con l'istituzione della famigerata 'Eurogendfor', istituita tra i rimanenti 8 stati 'gendarmieri' tra cui l'italia, e qui oltretutto, un altro mare di soldi che se ne vanno. Mentre in ogni moderna democrazia (quale non è la nostra) le gendarmerie non hanno motivo di esistere. Faccio notare che noi in italia come gendarmeria abbiamo i carabinieri, ma è compresa anche la guardia di finanza (essendo questa un'apparato militare, le cui origini risalgono a prima di Napoleone), e questa NON HA EQUIVALENTI NEL RESTO DEL MONDO, dove invece la relativa funzione è espletata da reparti specializzati in reati finanziari in seno a ciascuna forza di polizia, vedasi articolo linkato sotto; come al solito da noi non ci facciamo mancare nulla che si può sperperare! E poi c'è la polizia di stato da ristrutturare economicamente, perchè se non sono Arciduchi, son Baroni: mentre le retribuzioni delle categorie da 'agente' ad 'ispettore' rimangono un pò al palo, un'appartenente alla categoria dei 'questori' italiano guadagna il DOPPIO del Capo della polizia di Scotland Yard!; i livelli salariali dei questori non sono davvero uguali (!) a quelli degli equivalenti livelli delle funzioni pubbliche, senza considerare indennità ragionevoli per incarichi particolari; le funzioni delle prefetture sono troppe e inutili anche perche' doppiano competenze di altri uffici e occupano troppo personale. Un'altro esempio tra le tante assurdità è la funzione di assegnazione di un'assegno "accompagnamento" per poliziotti con parenti disabili e anziani. L'Italia è un paese che ha il 3° più alto numero pro-capite al mondo di agenti della pubblica sicurezza, e considerando la polizia penitenziaria che ha funzioni equiparabili alle altre forze dell'ordine, pur essendo passata, erroneamente, dalle dipendenze del ministero dell'Interno al ministero della Giustizia, si ha una quadruplicazione delle mansioni a giurisdizione nazionale sparsa in vari ministeri (Difesa, Interno, Finanze e Giustizia), il cittadino paga 4 volte uno stesso servizio, quando basterebbero la metà di persone e infrastrutture dipendenti da un solo dicastero (Interno), con risparmi valutabili in MILIARDI di euro all'anno, ovviamente il personale delle altre forze verrebbe assorbito in reparti del corpo della polizia di stato, e gli effetti sul bilancio dello stato si vedranno man mano che tutto questo personale eccedente andrà in pensione. Insomma, ma de che stamo a parlà? E i popoli pagano... Meditiamo, almeno noi tra le (ancora) pochissime persone a conoscenza dei veri misfatti storico-militari, meditiamo...: Gendarmerie it.m.wikipedia.org/wiki/Gendarmeria A tal proposito, voglio far notare, tra le cose che non si sanno in giro, che l’Italia è il terzo stato più militarizzato del mondo, e Il fatto che veniamo subito dopo, e tutto sommato a poca distanza, da Paesi che hanno qualche difficoltà con la democrazia è inquietante, e i numeri ci mettono sullo stesso piano di quei paesi: www.truenumbers.it/quanta-polizia-italia/
E se fosse l'uomo a perquisire, fare domande e investigare? Pena di morte anche in quel caso? Da maschio sento già le manette solo a pensarci. So che è ironia quella del tuo commento ma delinea un aspetto della realtà molto triste ovvero quello della violenza psicologica della donna sul "proprio" uomo, un aspetto sottovalutato e a cui non si crede e che finisce nei casi più gravi col suicidio. È altrettanto triste che si possa ironizzare se è l'uomo a subire ma se si fa lo stesso con la donna allora tutti ad attaccare e a dare del troglodita maschilista.
@@millejska1145 allo stesso modo è triste pensare che una donna arrabbiata sia isterica mentre un uomo arrabbiato sia un "vero duro", se la donna piange e mostra i propri sentimenti è normale l'uomo invece deve inibirsi per non mostrare un certo tipo di emozioni, se la donna fa carriera (specie se è giovane) l'ha data a destra e manca se l'uomo fa carriera è un vero professionista... Il vero danno è considerare uomo e donna entità talmente differenti da essere quasi opposti. Differenti sì, ma apparteniamo comunque alla stessa specie, l'evoluzione dei nostri comportamenti può essere parallela ma mai opposta.
tra le volte che sono stato fermato ci sono stati due casi eclatanti: 1 volta il carabiniere mi ha chiesto i documenti in dialetto barese con atteggiamento mafioso e maleducato. 2 una borghese mi ha intimato di fermarmi senza esporre la paletta sirena ecc. io non mi sono fermato ovviamente ho continuato a muovermi anche se a 10 km/h dicendogli di non fidarmi. Dopo aver esposto la paletta mi sono fermato ed il bamboccione raccomandato di turno è sceso dall auto tt irritato con il tesserino in mano mi ha urlato se ora ero sicuro che fossero carabinieri. Sono rimasto calmo ma uno con i cazzi al contrario sarebbe sceso dall auto e l avrebbe preso a schiaffoni. L altro sottuficiale e più anziano mi ha ha fatto segno con lo sguardo come a dire lascialo perdere... purtroppo la realtà è che ci sono forze dell ordine serie ma anche troppi raccomandati esaltati...e ciò accade sopratutto nelle nazioni più corrotte
Se dici giustamente che le persone non sono obbligate a fare vedere i documenti ma solo a fornire le generalità (compreso luogo e data di nascita) è giusto ricordare che se i documenti sono posseduti e non forniti, l'operatore se ritiene tale comportamento sospetto relativamente alla veridicità dei dati forniti può accompagnare in caserma per l'identificazione e fotosegnalamento la persona. Meglio collaborare
Cosa fare se un agente vuole perquisirti ma non c'è un fondato motivo? Si può contestare dicendo che non c'è nessun presupposto per perquisirti? E se l'agente risponde che per lui il motivo c'è? Possono portarti in centrale e perquisirti comunque? puoi fare un video in cui spieghi come comportarsi al meglio in questi casi senza indispettire gli agenti ? Grazie mille, sei il N°1 Avvocà!
E inutile perché loro fanno quello che vogliono dal momento che sono convinti che nessuno conosce la legge per poter fare valere i suoi diritti! Di conseguenza se vogliono ti girano e rigirano come un calzino se per sbaglio si sono messi in testa che hai qualcosa!!! Io ho subito PARECCHI abusi di potere da parte di POLIZIA, CARABINIERI e pure LOCALE!!!!! HANNO ROTTO I COGLIONI! Ultimamente sembra che vogliano essere come quelli americani che ammazzano chi vogliono e la passano liscia, che schifo!!!!
Il poliziotto/carabinieri non andrà mai a crearsi del lavoro extra inutilmente, se ti chiedono di perquisirti è perché hanno visto qualcosa. Diversa la situazione se sei in macchina, se vedono ad esempio qualche scatolo o busta che può essere sospetta possono perquisirti la macchina.
In teoria una perquisizione corporale non può avvenire in strada. Solo se minacci di essere armato. Poi se hanno il sospetto che tu abbia stupefacenti addosso dovrebbero portarti in questura e perquisirti solo in presenza di un avvocato. Poi non lo fanno mai....Ti rovesciano anche l'intestino, per trovare una caccola ...e porca ma donna la trovano sempre😂
Tipiche domande pilotate negli stati uniti (anche qui mai rispondere). Pol: buongiorno Tu: buongiorno Pol: dove sta andando? Tu: a casa Pol: da dove viene? Tu: ero a casa di un amico. Pol: capisco. Passato una buona giornata (mentre ti controlla la patente). Tu: si agente. Solo un pranzo tra amici. Pol: quanto ha bevuto? Fregato. Ora basta dire che ti ha fermato perché correvi un po' troppo, hai cambiato corsia in maniera brusca... Pendi un infrazione che tanto una minore la commettiamo tutti. Test etilico. Perquisizione. Il tutto per un'innocente conversazione. "Agente preferirei non rispondere a quella domanda dato che non è pertinente al motivo per cui mi ha fermato". Frase educata che ti tira fuori dai guai...o non ti ci fa sprofondare.
buongiorno avvocato, sul punto 5 posso aggiungere che se mi rifiuto di fare l'alcool test posso richiedere li il test del sangue che è più approfondito e generalmente ti mandano via senza alcun test. Detta proprio da poliziotti che conosco.
@@agrodavide Non ho rasta, non ho piercing, non ho tatuaggi, e corrisponde anche la pelle. Ma amo pensare che sia semplicemente non fare cazzate che aiuti 😅
Declinare le generalità non vuol dire che basti. La polizia può avere dubbio su quelle generalità e portarti in ufficio per prendere le impronte digitali ai sensi dell'articolo 11 D.L n.59 del 1978 per l'identificazione. Quindi il consiglio è di fornire sempre un documento
Faresti lo stesso contenuto su come comportarsi nei confronti di un controllore degli autobus? Grazie del lavoro, e congratulazioni per il canale. Professionale!
io le prime volte un pò mi innervosivo, pensavo sempre "ma che cavolo vogliono da me se non ho fatto nulla?" ma ora se mi fermano sono tranquillo e se mi chiedono i documenti li dò senza problemi, se mi chiedono cosa sto facendo rispondo senza problemi e una volta finito il controllo li saluto augurando loro "buona giornata/serata e buon lavoro!"
salve io o avuto una brutta esperienza con i carabbinieri di galzignano terme , e tuttora non mi sembra vero di avere un incubo a occhi aperti . 10 giorni fa stavo tornando dal lavoro col mio furgoncino verso le 9:40 di sera a l altezza del mio cancello si era fermata un auto dei carabbinieri , non avendo nulla e non essermi segnalandonulla da loro o messo la freccia e sono entrato in casa , parcheggio chiudo il furgone scendo , mi giro ecco ! SON DIETRO DI ME IN PROPIETA PRIVATA . - buona sera ci sono problemi - dove va ? - a casa ,o finito adesso ero su un cantiere - non faccia il furbo documenti - ma perche ,chiamo mia moglie che e sopra e vi dice chi sono io a un certo punto in buona fede tiro fuori ingenuamente la patente e gliela do ,ancora tutto perplesso il maresciallo mi dice : - adesso facciamo il test alcolemico . - ma sta scherzando , ma potete farlo in casa mia ? alla fine lo faccio per non avere rogne e perche ero stufo , volevo andare sopra a mngiare un boccone e farmi una doccia , altro carabbiniere prende un specie di flauto e mi dice di soffiarne dentro , io lo faccio e non da niente , lui si incazza e mi dice di soffiare piu forte , io lo avverto che sono asmatico cronico ,e che o problemi , niente lo rifaccio soffio ancora niente , lui si incazza non va bene . io perdo la pazienza li o mandati a fare in culo mi apoggio allavolante e chiedo al maresciallo che erano in propieta privata e che non potevano farlo , alorche mi apre la portiera della volante e me la sbatte contro e ne e nato un artego , nel frattempo mia moglie e scesa e mi a calmato e mi a chiesto di rifargli sto benedetto test altre quatro volte . niente o non funzionava o ero apposto alla fine o chiamato IO un ambulanza loro anno detto che mi rifiuto di fare il test articolo blabla ritiro della patente e secuestro del mezzo ""io sono un idraulico e io sono l'unico sostentamento della mia famiglia
Ciao Angelo, credo che tu abbia commesso un errore in merito al mostrare l’assicurazione: mi risulta che per la nuova normativa basta mostrare un titolo digitale di pagamento. Verifica please
no ha detto bene invece , non ti preoccupare se sei assicurato diventa solo una sanzione amministrativa se te la fanno. Te comunque devi sempre avere a portata di mano sia in forma digitale che cartacea la copia dell'assicurazione il verdone in pratica. tanto a loro risulta se sei assicurato o meno.
Io ho rinnovato online l'assicurazioni ieri. Mi hanno detto di conservare la mail col PDF di conferma inviatami dall'agenzia sempre con me sul telefono. La carta verde per l'estero invece bisogna purtroppo andarsela a prendere in filiale sennò al confine ti costringono a farne una turistica provvisoria (e costosa).
Fermato decine di volte e mai avuto nessun problema. Non nascondiamoci, se uno/a è un cittadino normale e parla con rispetto non succederà mai nulla. Inutile fare i sapientoni e rischiare di aver di fronte un agente che magari, pur essendo il migliore al mondo, ha avuto una giornata di merda e quindi decide di darti una multa o trattenerti per qualunque ragione possibile, se si trova davanti uno che pensa di saperne più di lui. Lo faremmo tutti, nessuno escluso. Non è una questione di codardia, sono altre le situazione che richiedono coraggio. Lo so che bisognerebbe sempre essere oggettivi, ma tra il dire ed il fare... Un paio di volte mi sarei meritato tranquillamente delle belle multe e sono stato lasciato andare senza tirar fuori una lira solo perchè probabilmente non mi sono messo a fare il fenomeno ed ho riconosciuto subito i miei sbagli in quanto palesi. Il portar rispetto in certe situazioni vale di più del conoscere tutte le sfumature della legge. Detto ciò, video molto bello e chiaro.
Caro avvocato, mi dispiace che continua a non leggere i miei suggerimenti fomentando al contempo equivoci in chi la segue, ma non ha la minima cognizione della differenza tra "il cosa dice la legge" in astratto ed il contestualizzarla. Se tiene a fare corretta informazione sulle ff.oo e ff.aa le suggerisco di trovare una controparte informata in modo che possa spiegare anche a lei che taluni comportamenti, seppur legittimi, provocherebbero in ogni caso problemi al soggetto sottoposto a controllo. Es. Se le ff.oo le chiedono "dove sta andando" e lei risponde che ha facoltà di non rispondere, le garantisco che il controllo diventerà più approfondito. Poi le voglio anche dire che non è vero che gli agenti non possono procedere a perquisizione. Per necessità ed urgenza ed indifferibilità del controllo nonché per la ricerca di armi, droga ed esplosivi o per la flagranza di reato, anche i non ufficiali di pg possono procedere alla perquisizione in deroga al 352 cp, ex art 113 norme attuative del cp. Poi ha detto altre cose che forse sono valide in usa, ma in Italia no. Ad ogni modo spero continui con questa sua divulgazione, ma rimarcando che le cose che dice hanno poi un'applicazione pratica talvolta diversa e che tale diversità in ogni caso non comporta un'illecito. Esistono anche le consuetudini e tra queste vi è quella, per esempio, di rispondere in modo educato e disponibile alla polizia, anche laddove chieda qualcosa oltre la norma (sempre che non si abbia nulla da nascondere). Le ff.oo lavorano per la nostra sicurezza non certo si svegliano la mattina per rompere le scatole ai cittadini.
@@negiamerica francamente non mi è mai capitato. Che poi ci possa essere qualche pecora nera... Beh quelle ci sono in tutte le professioni purtroppo e nella vita in generale.
Io l'anno scorso sono stato perquisito da due carabinieri a pochi metri da casa mia. Erano in auto, hanno accostato e mi hanno chiesto i documenti, senza spiegare nulla ne presentarsi hanno cominciato a perquisirmi le tasche, lo zaino e i libri che portavo dentro.. (ero studente di un liceo linguistico). Mi ricordo la frase che mi ha detto uno di loro : "se ce l'hai fai meglio a darcela subito, perché se la troviamo noi è peggio". A quel punto ho cominciato a capire di cosa si tratta 😂. Non avendo trovato nulla a parte un libro di filosofia, appunti su Schopenhauer e un astuccio pieno di monete mi hanno lasciato andare.. Mi sono sempre chiesto, avevano il diritto di farlo? Senza sospetti fondati ovviamente
di controllarti si ci sta sempre un fondato sospetto fidati ma a meno che non hai svuotato tu le tasche o aperto cassetti avrebbero dovuto rilasciarti un verbale di perquisizione
@@animaltrainer8159 Teoricamente il fondato sospetto deve essere motivato a dovere nel verbale di perquisizione che va SEMPRE rilasciato. Qualora, come spesso accade, questo non venga rilasciato, ufficialmente, la perquisizione non è mai avvenuta. La redazione del verbale è importante perchè qualora si dovessero rinvenire sostanze stupefacenti, si dovrà stendere un ulteriore verbale di sequestro, entrambe i verbali dovranno essere in triplice copia: uno agli atti della stazione, uno al diretto interessato e infine uno al Pubblico Ministero, il quale deciderà se convalidare o meno ambedue gli atti. Succede spesso, specialmente al nord Italia, che il sequestro sia convalidato ma la perquisizione no, questo perche' malgrado l'effettivo esito positivo, non vi erano motivati sospetti per fare la perquisizione. Cosa succede quindi? Niente in realtà, l'agente/ufficiale di p.g. in questione si farà una pessima figura ma questo non avrà ripercussioni di nessun tipo su di lui. Il fondato sospetto in ogni caso è sempre e ripeto sempre motivabile con eventuali precedenti quali uso o possesso di sostanze stupefacenti. Le forze dell'ordine in Italia e nel resto dell'Europa hanno accesso ad un database informatico interforze, alimentato da tutte le forze di polizia europee; in questo database sono contenuti vita morte e miracoli di tutti (dal punto di vista penale): quando chiedono il documento di identità, controllano i tuoi dati in questo database, se dovesse saltare fuori un precedente per uso di sostanze stupefacenti, facilmente avverrà una perquisizione.
Nel caso di perquisizione a carico di minorenne, la persona di fiducia da nominare può tranquillamente essere uno dei genitori; anzi, generalmente è preferibile che i genitori assistano alle operazioni in atto, in modo tale da assicurare al minore un adeguato sostegno psicologico.
In Italia purtroppo a differenza di America o Francia o Inghilterra, la polizia può chiederti i documenti senza alcun motivo, negli altri paese deve accusarti di un reato o di un infrazione ma in Italia abbiamo questa legge fatta subito dopo la ww2, praticamente in Italia, ogni diritto di privacy di tua figlia cade quando qualunque appuntato blu vuole sapere come si chiama .... mia figlia fa la modella, viene fermata circa 4 volte al mese , senza motivo, la fermano, chiedono il documento , e la fanno andare, puntualmente dopo 2 settimane arrivano richieste su Facebook e sui social da parte di account anonimi o addirittura un carabiniere che le scrivi dopo due settimane : " visto che ti ho rovinato una serata permettimi di offrirti una cena "...ho fatto due esposti, e il sostituto procuratore mi ha chiamato personalmente al telefono per dirmi a me e quella "zoccola" di mia figlia di non rompere i coglioni o avrebbe fatto mandare un tso
La polizia / carabinieri mi fermano raramente, una volta sono stato fermato dai carabinieri (un po’ arroganti) con una macchina che non era mia (di mia sorella) e hanno perquisito me e poi hanno iniziato a perquisire la macchina. Mia sorella non è proprio ordinata e nel baule c’era il MONDO. Io prima che iniziassero li avevo avvisati che era una perdita di tempo, perché non avevo nulla in macchina o con me, li avevo anche avvisati di mettersi i guanti (questo dettaglio è molto importante). Ma hanno detto che non avevano bisogno dei guanti e di lasciarli fare il loro lavoro. Benissimo, inizia a perquisire e il carabiniere mette la mano dove avevo appena lasciato un fazzoletto in cui mi ero soffiato il naso (lo so fa schifo ma giuro che lo avrei buttato una volta sceso dalla macchina) quindi la perquisizione nella parte frontale finisce la velocemente (io lo avevo avvisato) Mi chiede di aprire il baule, benissimo nessun problema, glie lo apro, guarda i mille mila sacchetti che c’erano dietro e nella sua confusione mentale si rifiuta di cercare. Risultato? Si sono arresi e mi hanno lasciato andare senza manco perquisire la macchina. 🤣🤣🤣
Io non ho mai avuto niente da nascondere, ma ogni volta che mi fermano mi agito e mi comporto come se avessi il cadavere di Mike Bongiorno nel portabagagli
Giuro mi hai fatto piangere dal ridere
ma non l'hanno ancora trovato?
Sto rotolando...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Capita anche a me.Una volta mi hanno fermato i CC e invece della patente gli ho presentato la tessera sanitaria...si sono messi a ridere ma io stavo per svenire : LA PATENTE SIGNORINA!!!
Stessa cosa disse Zerocalcare! :)
"Buonasera... ha bevuto?"
Ancora no, sto andando adesso.
😅😅😅Bene, si diverta, la fermeremo al ritorno........
Però la più bella è: "buonasera, abbiamo bevuto?"
"Eh, non lo so, io vengo da fuori, non c'ero con voi fino a pochi secondi fa" 😁😁😁
Goodbye Stranger cazzo 😂 li se pure non te l'avessero fatto, l'etilometro te lo fanno comunque
@@goodbyestranger6824 ma come l'hai pensata una cosa simile🤣
aaau\uuu
Se vengono coi cani antidroga di solito chiedo se posso accarezzarli
Ahahah, quello pure io :D
Normale reazione di un essere umano dotato di cuore.
@@edoardoprevelato6577 , quando mi trovo ad avere a che fare con delle sbìrre chiedo sempre se posso palpargli culo e tette ma questa mia disponibilità ad instaurare un amichevole contatto non viene mai interpretata come ch'io sia dotato di quel "cuore" che dici. 😔
una volta mia zia ebbe il coraggio di farlo con i cani della finanza in aeroporto...
A me di solito, il cane dopo si accende una sigaretta 😣
Se ti fermano i carabinieri di Piacenza scappa e chiama la polizia
😂😂😂😂😂
😂😂😂😂😂
@Valter Tieso è la verità non una battuta, visto che l hanno chiusa tutta la caserma ahahha
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂😂
Sono stato fermato davanti ad una delle più grandi stazioni ferroviarie italiane, dopo le consuete pratiche di circostanza (patente, carta di circolazione) hanno voluto procede a controllare le mie tasche ( mi è bastato chiesto di vuotarle), all'interno della mia vettura che utilizzava anche mia madre per lavoro, mi è bastato chiesto cosa ci fosse all'interno dello zainetto che mia madre usa solitamente per trasportare gli indumenti da lavoro, dopo che io ho risposto cosa contenesse il contenuto e dopo averlo aperto davanti agli agenti, uno di questi ha proceduto a mettere le sue mani dentro questo suddetto zaino. Dopo aver "finito" ho richiesto cordialmente il verbale di perquisizione. Detto ciò, l'agente che ha messo le mani dentro lo zaino di mia madre, mi ha detto "ah, vuoi il verbale? Aspetta allora che devo controllare meglio" ha poi proceduto a perquisire la mia persona, sempre di fronte alla stazione, senza chiedermi di spogliarmi. Durante la perquisizione della mia autovettura (io stavo dietro di lui nel mentre) mi ha esplicitamente detto di allontanarmi e di raggiungere il suo collega che stava a bordo della pattuglia, ho declinato l'invito ed esplicitato che avrei preferito assistere alla perquisizione della mia autovettura.
Non avendo trovato nulla né sulla mia persona e né sull'autoveicolo di mia proprietà, una volta redatto il verbale, mi è stato consegnato chiedendomi "gentilmente" di sottoscriverlo. Mi sono rifiutato, ho preso la copia spettante a me e me ne sono andato. In questo caso, come avrei potuto agire? Perché sono stato perquisito solo dopo aver richiesto la copia del verbale dopo che gli agenti erano in procinto di riconsegnarmi patente e carta di circolazione? È sorto solo in quel momento il fondato sospetto che io potessi trasportare armi o sostanze stupefacenti?
A mio umile parere (visto che sono una persona ignorante che possiede solo la terza media, tutte queste circostanze hanno una parvenza di abuso di potere. Chiedo a voi, avvocato, di correggermi se erro. :)
Se ti ferma la polizia scappa e chiama la polizia!
hai sbagliato canele ahahah il lato positivo
Qualcuno ha risvegliato il vecchio meme
oh shit mi hanno scammato di nuovo
*carabinieri
Hahah
Polizia: mi dica le sue generalità
Io: in generale sto così e cosi
Semicit.
Ajeje Brazo...
E.R.O.E possono farti santo? hahah
Fornisca*
Che cit?
@@pasqualesimonelli1513 Aldo Giovanni e Giacomo nel tram
1 : non sudare
2: butta le cartine
3: sei asmatico
4:I documenti di Azavaue Damaluc sempre a portata di mano
5: Rispondi urlando (hai una malattia rara)
6:Riempi i pantaloni di sassi , confonde pure il cane 🐕
7: Prima di scendere rompere una fiala puzzolente in macchina ( Essenza di Chamerd N.4)
8: Se hai saltato il punto 3, puoi vomitare nell’etilometro
9: Se ti bussano , tu rispondi “Non ci sta nessuno “ , fonti affidabili confermano l’efficacia
10: Non cercate di scappare in auto , le volanti vanno tutte in 3 marcia !
Sto commento dovrebbe avere 1.000.000.000 di mi piace cazzo. Ho riso di gusto
Doveva annà così maresciallì
@@davidepagano3891 ..
chi è Damaluc ?
Informazioni poco chiare, ho appena finito di scontare 5 mesi di arresto per colpa tua
@@bertobar ..
ah ah hahahaah, grandee !!
spero ne valesse la pena.
Il tuo canale è la cosa PIU' utile che c'è su youtube Italia ! Grazie.
Quello che omette è che se la Polizia ha sospetto che le generalità fornite possano essere false, allora può ricorrere all'art. 11 D.L. 59/78 e trattenerti fino a 24 ore
0 l
Per quello è sempre meglio mostrare un documento.
Una delle cose che mi hanno sempre fatto innervosire quando mi hanno fermato alla guida: le domande tipo "Dove sta andando? Da dove arriva?". La voglia di rispondere "Non sono affari suoi" è sempre altissima...
Beh ora che lo sai puoi semplicemente dire "non sono tenuto rispondere a domande che vadano oltre alla richiesta di riferire le mie generalità" in fondo hai tutto il diritto e avresti anche ragione di essere infastidito
È una domanda per capire se sei nervoso, se non hai nulla da nascondere perché mai non dovresti rispondere?
@@iono5556 e se glielo chiedo io loro rispondono? Se non hanno nulla da nascondere perché non rispondono?
@@negiamerica se gli chiedi tu cosa? Sono loro prima di tutto che ti han fermato
Aurora Serio Siete proprio ignoranti
nessuno:
cameraman: zoomiamo su Angelo
HAHAHAHAHAH
Per la mia personale esperienza le forze dell'ordine fanno un po' come gli pare. Meglio molte volte fare buon viso a cattivo gioco e basta. Tanto se vogliono trovare qualcosa per romperti le palle la trovano.
non è sbagliata la tua risposta però penso che le forze dell'ordine non ci prendano gusto a farlo.., lo fanno per lavoro te che lavoro svolgi ?
@@animaltrainer8159 fa parte del loro lavoro andare in giro per la piazza di sabato sera 6 borghesotti a fermare ragazzini minorenni dicendo : "stai mangiando? Quindi hai gia fumato."
@@SayLazoR eh sì,anche a me facevano così quando ero molto più giovane e mi dava veramente ai nervi quel loro comportamento. Poi quando ho smesso di farmi le canne e di frequentare certa gente hanno smesso anche loro.Poi non nego che qualche rompiballe ci sia anche tra di loro ma quando ne trovi uno su mille ti viene automatico prendertela con la categoria,ma è una reazione sbagliata.
È surreale quello che racconta questo avvocato
E schematico universitario Questo è quello che ha prendi teoricamente ma la realtà è ben diversa caro Dottor azzecca garbugli
È necessaria una gestione finanziaria efficace se si vuole costruire un futuro finanziario forte domani, ho iniziato con 1000USD, 3 anni fa investendo in un mercato azionario diversificato e avanti veloce fino ad ora, valgo 500000USD e attualmente sto finendo il mio condominio di 8 unità. Ho solo 35 anni. Gli investimenti azionari diversificati si sono sempre rivelati ampiamente redditizi soprattutto con l'aiuto di esperti.
L'investimento in azioni diversificato è un vero trambusto, possiedo due portafogli di azioni e spero di acquisirne un terzo che aumenterà il mio rendimento.
@Lindsay Harps L'esperienza gioca un ruolo chiave quando si investe in un mercato azionario diversificato, ecco perché ho Rachel Hilda, la cui esperienza mi ha aiutato molto a perseverare nel mercato azionario diversificato. In tre anni mi ha aiutato a far crescere il mio portafoglio utilizzando la sua conoscenza diversificata del mercato finanziario.
@Lindsay Harps Non voglio essere visto promuovere nessuno qui, ma farò un'esenzione perché credo che "ci alziamo sollevandoci a vicenda" e sì lei accetta un importo minimo per l'avvio.
@Lindsay Harps Puoi scrivere tramite whatxsapp 👇
🇺🇲 + 👇
Complimenti per il canale!
Hey Den!
ma che dici
@@lory381 hery
0:51 Cosa fare se agente di polizia ti ferma per strada?
1:54 Devo rispondere alle domande della polizia?
2:27 La polizia può ordinare di allontanarmi da un luogo pubblico?
3:22 Se la polizia mi ferma alla guida?
4:45 La polizia può imporre alcool test?
5:01 Se la polizia mi maltratta?
5:54 Se un poliziotto mi chiede soldi?
6:48 Se la polizia vuole entrare in casa?
7:55 Perquisizioni senza mandato?
8:37 Polizia può sottoporre a perquisizione personale?
9:24 Polizia alla dogana.
9:55 Se sono testimone di un crimine?
Eroe
@@andreatalenti5944 on no
Grande stima soldato
A me è successo, hanno voluto sapere vita morte e miracoli. Mi sono visto con un amico in una località a metà strada e hanno voluto sapere perché fossimo proprio lì. Per fortuna c'è il nostro avvocato che ci tira su il morale. Grazie ☺️
Penso che sia esperienza comune di tutti. Domande su domande e....
Sei un iscritto di Angelo Greco semplice:
Spacci!
già lo sai
Che intuito ahahaha
AHAHAHAHAHA
Ahahahahahahaha dalla parte giusta
😂
Salve, ancora grazie per le informazioni che gentilmente dispensa. Spesso la realtà è più triste del diritto. Tre anni fa sono stato contattato telefonicamente dai carabinieri che mi avvisavano di una operazione di polizia giudiziaria (perquisizione) effettuata nella casetta in legno della mia campagna e quindi di rivolgermi da loro dopo l'opportuno sopraluogo. Essa risultava demolita costringendomi ad esprimere tutto il mio disappunto per l'accaduto nella caserma dei carabinieri. richieda il risarcimento per il danno alla procura che noi dobbiamo continuare le indagini mi dissero. Ad oggi l'avvocato che avevo incaricato di chiedere il risarcimento (1000€) ha detto che non può fare niente se non sono in grado di presentare le pezze giustificative della ricostruzione, ricostruzione fatta da me al costo di materiale di ferramenta e 10 gg lavorative. Buona fortuna agli altri malcapitati.
Ma in che senso ti hanno demolito la casetta di legno? 😂
@@nilastelako4692 Demolita poichè hanno scavato il terreno sotto la casetta che aveva la base ancorata lì.
Avvocato . La mancanza a seguito di patente o della carta di circolazione, la sanzione è di 42 euro (pag. Entro 5 gg : 29,40) e non come ha dichiarato lei (87 euro ). Articolo 180 comma 7 cds.
I poliziotti in divisa non hanno l obbligo di mostrare il tesserino o il distintivo e il nr di matricola non è riportato da nessuna parte,tantomeno sulla divisa.
Poi ....
Se una persona non vuole sottoporsi all alcotest , viene denunciato per : RIFIUTO E NON PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA e nulla toglie che, oltre alla denuncia, la persona può essere ANCHE sanzionata per guida in stato di ebbrezza. I questo caso si applicata la sanzione più lieve ovvero quella amministrativa. Quindi se uno si rifiuta: denuncia per rifiuto più sanz amm..
Le notizie non sono tutte corrette
Dopo aver visto questo video:
Polizia: Buonasera mi da un documento?
Io: No, al massimo le declino le mie generalità
Polizia: OK va bene declini pure, intanto mi segua in questura per l'identificazione (5 ore di attesa)
@Paolo Sale ovvero?
@Paolo Sale no, sei te che non hai capito niente
Esattamente ahhaha" Ah non ha i documenti ? Bene bene allora andiamo in. Questura a fere un bel controllo completo " ahhaha
@@frankmalo7039 si infatti, certa gente risponde senza inserire il cervello .👍
@@JaffPunks23 bene, io vi seguo,poi mi rilasciate il verbale di riconoscimento perchè devo citare la caserma/questura per trattenuta illecita.
Si perché parliamoci chiaro... Chi ha paura della polizia municipale dai???.... La municipale fa le multe.... Ma Che vadano a cagare.... Cit. Andrea alongi
Mi vengono alcune precisazioni...
1:13 non sei obbligato a portarti i documenti... certo. Ma visto che sei avvocato dovresti anche dire che se non mostri i documenti che provano le tue generalità gli agenti e gli ufficiali di PG possono disporre il trasferimento presso i propri uffici e trattenerti fino ad un massimo di 12 ore, e fino a 24 in taluni casi. Sarebbe più corretto ed onesto passare il messaggio che il comportamento corretto quando si viene fermati è mostrare i documenti, no?
Ah...poi quella usata nel video non è la sirena della Polizia o dell'Arma...
3:58 il certificato di assicurazione non è più obbligatorio da produrre in formato cartaceo, può essere mostrato anche in digitale
Possiamo anche precisare che per quanto riguarda le contravvenzioni al Codice della Strada, se si è alla guida di un veicolo immatricolato all'estero, il pagamento della contravvenzione sul posto è obbligatorio e non facoltativo, altrimenti scatta il fermo del veicolo fino a verbale pagato.
Non sono d'accordo. È chiaro che se ho i documenti li mostro. Ma se non li ho, ad esempio perché sono senza tasche o perché sono di fretta uscito di casa per percorrere pochi metri, è giusto sapere che comunque non sto infrangendo alcuna legge.
@@lucadanieli5766 certo, basta poi non lamentarsi o opporre resistenza qualora le FFOO ritengano opportuno procedere alla tua identificazione presso il commissariato o la stazione dei Carabinieri.
Gentile dott. AVV. Greco, complimenti per l'iniziativa che svolgi su questo canale, perché spesso capita di doversi trovare in situazioni che ci trovano impreparati di fronte agli obblighi di legge quando di fronte alle forze di Polizia, se interessati a controllo, nello specifico, per qualche loro atteggiamento o comportamento, ci sentiamo in qualche maniera mancare di qualche diritto o perlomeno che loro non lo stanno rispettando. Spero tanto potresti farmi chiarezza su una questione che mi ha portato in passato un confronto al limite con una pattuglia di polizia stradale. Premetto che faccio l'autista di camion, qualche anno fa', fermato da una pattuglia per un controllo mi chiesto di scendere dal mio mezzo perché voleva salire lui per effettuare dei controlli supplementari. La mia vita professionale mi porta a trascorrere 5/6 giorno alla settimana sul veicolo, praticamente la ritengo la mia prima abitazione, con tutto ciò che ne consegue. Cerco di farmi capire, ma voglio essere troppo prolisso, sperando di essere compreso. Al momento del controllo, siccome fui fermato durante la guida, per cui sorpassato e successivamente fermato in una piazzola, pioveva tanto e inoltre sul posto c'era per terra del fango e io, alla richiesta del poliziotto di scendere mi sono opposto e gli ho che se voleva farlo doveva togliersi gli stivali e la giacca fradicia di acqua perché mi avrebbe reso la mia ridottissima ma comunque profumatissima abitazione in un porcile. La domanda è, in questo caso la legge come considera il camion o meglio per legge ho il diritto di chiedere un mandato per perquisire il camion o sono considerato alla stessa maniera di auto? Spero tanto di avere le tue attenzioni su questa mia domanda, visto che quel sono riuscito a non farlo salire, ma ero stato minacciato in maniera piuttosto grave perché non potevo pretendere quello che me era un diritto.
Ringraziandoti anticipatamente come già detto per questa tua attività su UA-cam, ti porgo i più distinti saluti e auguri di buon anno.
Questa è la teoria, poi in pratica le cose sono un po' diverse! Comunque tante grazie per il video
Un giorno ero in macchina, mezzo in perfette condizioni ma indossavo una tuta e ascoltavo rap col finestrino abbassato ma non ad alto volume. Dalla parte opposta della strada incrocio una volante che mi squadra. 100m dopo vengo fermato dalla volante perché "con il genere di musica che ascolti e da come sei vestito credo che tu nasconda della droga". Dopo le mi lamentele mi hanno minacciato di arrestarmi allora ho acconsentito alla perquisizione mia e della macchina, non trovando nulla e dopo aver controllato patente e libretto mi hanno fatto la multa perché nell' accostare non ho messo la freccia. Ditemi voi se non è abuso di potere...
Devi denunciare per abuso di potere.
Libero Pensatore La freccia va sempre messa, non c’è nessun abuso di potere.
La freccia devi metterla
Il motivo della perquisizione è oggettivamente stupido, però la multa per non aver messo la freccia ci sta tutta
@@onnwen4849 HAHAHAHA
Forse sbaglierò ma secondo me ci sono delle imprecisioni: 1) si è vero nessuno (tranne alcune categorie di persone) è obbligato a portare con se documenti di identità poichè basterebbe declinarle all'agente che le richiede ma l'agente può non ritenere veritiere le informazioni fornite ed, in mancanza del documento di identità, procedere al "fermo di identificazione" nelle modalità e sopratutto nei tempo previsti dalla legge. 2) La mancanza momentanea dei documenti (per esempio la patente alla guida di un'automobile) è sanzionata ai sensi dell'art. 180cc. 1-7 del Cod. della Strada con una cifra di euro 42 che, ridotta del 30% per chi ne ha diritto, si tramuterà in euro 29,40. 3) Il cittadino straniero o italiano ma alla guida di autovettura con targa straniera è obbligato al pagamento immediato della sanzione per una violazione al codice della strada; allo stesso verra cnsegnata la copia del Verbale di contestazione con quale ricevuta di pagamendo con apposizione le dovute diciture da parte dell'agente accertatore.
avvocato stiamo spingendo in palestra :D
Ahahahaha
Questo picchia per avere ragione 😂
Eh infatti, ha un personal trainer 😲
No daiii ha un bel fisico asciutto ma non è assolutamente grosso !!! Più che nella norma ma ben ripulito.
Un aglio dagli .
Complimenti per la semplicità e completezza della spiegazione .
Queste sono le leggi del DIRITTO IM-POSITIVO e valgono per il cittadino e tutti quelli che si ID-ENTIficano in un SOGGETTO GIURIDICO, logico e' che se sai chi sei ed il potenziale che hai sai gestire sia verbalmente che fisicamente ogni situazione giuridica e non e' per tutti, grazie angelo per i tuoi video sempre molto interessanti
Ma qual è il limite del "fondato sospetto"? Sembra una cosa molto soggettiva. Basta avere molti tatuaggi in vista per essere sospettato di farsi le canne? Basta avere un amico di origini Nord Africane (ma nato e cresciuto qui in italia e con cittadinanza italiana) nella compagnia per essere fermati ogni sabato sera e veder chiesto a questo ragazzo di seguire l'agente per un controllo più approfondito? Dove finisce il "fondato sospetto" e inizia l'abuso di potere? Si può contestare il "fondato sospetto"? Grazie
Me m'hanno fermato per i capelli lunghi... e siamo nel 2020. Mi hanno perquisito (e non fumo null'altro che sigarette ) e non contenti mi hanno pure minacciato. Che bella l'Italia
io guido un'auto del '92 sempre in perfette condizioni, è matematico che mi fermino perché se guidi un'auto vecchia allora sei un fottuto criminale
@@davidebettin9055 No. Se guidi un'auto vecchia non sei un fottuto criminale, semplicemente leauto vecchie sono maggiormente soggette ad avere qualcosa non in regola, non potendo chi ti ferma sapere se tu sia o meno una persona scrupolosa nel tenere un'auto vecchia in regola con le norme della circolazione stradale. Mi sembra un discorso alquanto logico
Nei casi sopracitati non è fondato sospetto ma discriminazione
@@ex-flesh mi hanno fermato solo perché mio fratello ha delle denunce a suo carico, la cosa bella è che mi hanno perquisito e pensavano avessi del fumo solo perché fumavo sigarette e perché sono il fratello di mio fratello, infatti la cosa assurda è che hanno perquisito solo a me e non i miei amici
Perché non fai anche un video su dove la polizia, carabinieri ecc, posso appostarsi per eseguire i così detti posti di controllo e fermare le auto in sicurezza senza mettere in pericolo la loro e l’incolumità di chi viene fermato?
Non come spesso vediamo, si appostano all’interno di rotonde, in prossimità di incroci, semafori oppure rientranze con cancelli di aziende, o addirittura all’interno degli incroci; mi fermo qui.
Grazie per esporci e farci chiarezza nei tuoi video!
Esattamente..ecco...
L’agente che mi chiede soldi in cambio della cancellazione di una multa è sempre stato un mio sogno
poi si prende i soldi e ti fa anche la multa
@@marco.c93 😂😂😂
Qui in zona Cagliari è successa una cosa simile, da parte di due carabinieri. Ora se la stanno vedendo davvero brutta.
Mi è capitato a Tirana.. 5€ nel libretto e niente multa senza cinture...
@@giangra92 ah da noi a cagliari succedono sempre cose strane
Grazie per le informazioni!
Sono sempre stato dell’idea che se non hai niente da nascondere non hai problemi a mostrare nessun documento, né a dare spiegazioni su che cosa stai facendo o meno. Mi sono sempre comportato così, non ho mai trasportato droga o armi, non ho mai guidato ubriaco e quando mi hanno chiesto di fare l’alcol test l’ho sempre fatto serenamente sapendo che tanto sarebbe risultato zero, e nessun agente mi ha mai messo un solo dito addosso. Se sei sereno e tranquillo su quello che fai, non hai nessun bisogno di metterti muso a muso con le forze dell’ordine.
Ricordo inoltre che l’art. 651 c.p. non obbliga a fornire la carta d’identità agli agenti, ma sei comunque obbligato a fornire TUTTE le tue generalità: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, via di residenza, tipo di lavoro, informazioni che lui potrà verificare sul luogo chiedendo direttamente alla comando di fare un controllo incrociato con l’anagrafe, e se le dichiarazioni sono mendaci ci sono conseguenze anche importanti.
Quindi, dato che oggi la carta d’identità è grande quanto un bancomat, tanto vale fornirla e tagliare corto.
Almeno, iio la penso così.
Concordo su tutto!!👍👏
che vitaccia
La musichetta di pou😂😂
@AlphaTek ingravidami
@@chaossspy6723 ok
Bellissima😂
Clicco sul video perché vedo la maglietta dei Metallica: nel video niente maglietta dei Metallica, copertina farlocca, allusiva e fuorviante. Sono indignato.
E giustizia per tutti
@@Nome_utente_generico ahahahah bella
Anche io ho cliccato sul video per la maglietta dei metallica
Vedo che siamo tutti nella stessa situazione. Denunzia per frode!🤣
@@Nome_utente_generico Azzeccatissima
Interessante, grazie per le dritte, che sicuramente servono più a loro che a noi
Se una persona si ritiene ingiustamente destinataria di domande eccedenti, può sempre presentare un reclamo al prefetto, al questore, al ministro dell'interno e al parlamentare del collegio elettorale. È un diritto procedere a ciò del tutto pacificamente. Vi sono aeroporti come quello di Torino dove vengono poste domande eccedenti soprattutto per chi si deve recare in determinati Paesi.
Il mio consiglio da giornalista è di rispondere sempre con garbo e disponibilità, salvo poi procedere a un reclamo se lo si ritenga opportuno e comunque un reclamo è legittimo soprattutto se il controllo del passaporto automatizzato ha dato esito positivo.
Occorre essere garbati con i pubblici ufficiali, ma ciò avendo presente che ci si potrà fare valere con reclamo istituzionale successivo.
Aavvocatoo grazie di tutto..ma vogliamo anche le schede della palestraa 😂
Una piccola precisazione, dal 1 settembre 2016 il certificato di assicurazione non è più obbligatorio in formato "originale", ma puoi averlo anche in formato digitale (per esempio esporlo su uno smartphone, tablet, pc, ebook ecc.) oppure stampartelo con una normale stampante.
si fatto sta che sei comunque tenuto a mostraglielo
se non si ha nulla da nascondere bisogna collaborare SEMPRE
No
@@aarusso97 loro non sanno chi hanno davanti,se sei un delinquente o no, perciò bisogna agevolare il loro lavoro .
STEFANO SSLAZIO non c’entra nulla, loro sono dovuti a sapere solo le generalità e nient’altro.
@@aarusso97 io la vedo diversamente, perché ostacolare il loro lavoro? se mi fanno alcune domande oltre le generalità, che problema c'è ad essere collaborativi ?cosa ti tolgono?
STEFANO SSLAZIO la legge impone di sapere solo le generalità? Perché devo dirgli i caxxi miei?
Avvocato, è sempre il migliore!
A me è successo una volta da neopatentata, avevo di fianco la nonna e stavamo andando al supermercato a fare la spesa (tipica situazione da delinquente peraltro :D ). Panico. "Oddio cos'ho fatto? Ho fatto qualcosa di sbagliato?" Sono stata fortunata che il carabiniere di turno sia stato gentile e mi abbia detto: "Signori', stia tranquilla, è solo un controllo di routine, vogliamo solo vedere patente e carta di circolazione". Una volta vista la documentazione ho potuto andare al supermercato, ma che fatica!
Felice anno nuovo SALUTE PACE E MOLTA SERENITA.Sei proprio BRAVISSIMO.GRAZIE.sandra
C’è un tutorial per i carabinieri di Piacenza?
"Ei dove state andando in tre su un motorino!?"
"A prendere il quarto"
Jahahahahahahahahaha
Ti correggo su una cosa, quando siamo in servizio, e quindi in "divisa" e con l'auto avente i colori d'Istituto non dobbiamo mostrare nessun distintivo o altra placca riconoscitiva, ma bensì dobbiamo fornire solo il grado, il nominativo e il reparto di appartenenza.
Lota
Ciao Angelo,visto la tua esposizione sul tubo,e magari per poter aiutare tante persone....espongo questo quesito in merito a quello che mi è successo qualche mese fa...un uomo in bici sulla statale senza nessun catarinfrangente di notte,è stato investito da un auto che si trovava a due auto davanti alla mia....essendo di notte non si vedeva nulla ho notato le quattro frecce all istante e tutto d'un tratto mi ritrovo la bici sotto la mia gomma anteriore sinistra.....morale della favola( macchina davanti distrutta e riparazione tutta a mie spese in quanto mi hanno contestato la mia guida imprudente...
Ma allora le forze dell'ordine possi fare tutto quello che vogliono. "In via eccezionale"
La legge è talmente variegata che possono spacciare qualunque situazione per qualunque altra.
È simpatico che il nostro avvocato ci informi e ci renda coscienti, ma l’avranno sempre vinta loro.
@@delhiriochi2480 Sì ahahah, ma non è che vi obbligano a cagare per strada.
Quel 'l'avranno sempre vinta loro" non lo capisco.
@@cristoii8881 si vada a vedere gli ultimi 50 anni di abusi, depistaggi e "malori mortali" avvenuti all'interno delle forze dell'ordine ^^"
capirà
no anche in via delle muraglie, in via Asproni dipende dove ti fermano auahau
@@agrodavide In 50 anni ne succedono tante di cose, e in un tale lasso di tempo non è neanche difficile trovare gli stronzi, si fidi.
Poi cosa c'entrano i depistaggi?. Qua stiamo parlando degli abusi commessi sulla strada, io non ne ho mai ricevuti, poi magari sarò di parte.
Non lamentiamoci delle nostre forze di polizia perchè sono tra le più competenti e migliori al mondo.
La cosa più responsabile che si possa fare oggigiorno è investire in fonti di reddito non governative, soprattutto alla luce della crisi economica globale che tutti stiamo affrontando. Attualmente, gli investimenti in valute digitali (BTC, ETH, ecc.) nonché in oro e argento continuano a portare profitti.
Stazione Milano Centrale, aspetto il treno che mi avrebbe riportato a casa, un poliziotto accompagnato da 2 soldati mi chiede di mostrargli i documenti. Da buon cittadino ho consegnato i miei documenti al poliziotto. Devo essere sincero, anche se non avevo nulla da nascondere ho avuto molta paura, ma questa paura è scaturita dal fatto che in vita mia un episodio del genere non mi era mai capitato.
Ah, il tutto è accaduto 10 giorni fa 😅
I miei genitori sono nordafricani. E io sono studente in bicocca. Sai quante volte ho rischiato di perdere il treno per mostrare i documenti!
fanno paura. instillano terrore. Anche perché se avete amici che ci sono entrati dentro, sapete bene il basso livello culturale e psicologico da cui provengono questi ragazzotti col mitra in mano. Erano gli ultimi della classe. Gli altri hanno un lavoro vero.
@@edwardlait4499 this is ITALIAAAAA
@@agrodavide auaauahauahau hai mai subito una rapina? una vera però....con malintenzionati quella si che è paura vera .
@@agrodavide verissimo
Ok. Grazie per le info!! 😊
Ci sarebbero un paio di imprecisioni! Oltre le generalità, come previsto dall'articolo 651CP, durante un controllo di polizia puo' ssere richiesto lo stato ed altre qualità personali ai fini del controllo stesso e del suo eventuale proseguo.
Il codice della strada prevede anche il pagamento immediato in alcuni casi specifici, ad esempio per i veicoli con targa straniera.
Su GTA lancio una C4 e faccio esplodere tutto
Sempre sul pezzo!!
Doctor Party occhio ai pezzi se ti fermano!
Dio bo sempre più grosso, avvocato! Daje così
Grazie come sempre del video; io quando mi capita di essere fermato dalle forze dell'ordine (qualche volta mi è successo pure mentre andavo a piedi), mi comporto in modo collaborativo e cercando sempre di mantenermi calmo, ora sapendo meglio i miei diritti, come ad esempio posso non rispondere a certe domande, magari rispondo con più cognizione di causa e calma. Siamo comunque sicuri che chi abbiamo davanti sempre conosca bene i miei e i suoi diritti? Siamo sicuri che se chi abbiamo davanti víola lui la legge, finirebbe poi sempre per avere giusti procedimenti a suo carico? Chiedo anche queste cose perchè urge dilungarmi un pò su carabinieri e polizia di stato.
Per i primi, occorre una riforma storica che, come l'abolizione del quirinale (che non è altro che un elefantiaco retaggio dei famigerati Savoia), in Italia aspetta dall'inizio della forma Repubblica (1946) e alla quale tengo personalmente da tanti anni e della quale non posso non parlare, perchè riguarda ciò che non si sà in giro, perchè conosciuto solo agli 'addetti ai lavori', al politbureau europeo e negli ambienti militari (io non lo sono, ma ho una tradizione familiare di militari nella Difesa, e conoscenze storico-militari sulle nazioni); parlo con cognizione di causa quindi, dell'abolizione, e completa, delle gendarmerie. Mi spiego:
l'italia fà parte degli 8 stati europei in cui ancora non hanno abolito le gendarmerie emanate dalle monarchie della mittel-europa durante il periodo napoleonico e affermate poi con forza dalle stesse monarchie nel congresso reazionario di Vienna del 1815 dopo la sconfitta del Bonaparte, che per definizione sono apparati, come detto di retaggio monarchico (e finchè esisteranno, lo saranno sempre)...Dopo più di 200 anni che tengono praticamente sotto scacco la politica dei loro popoli, sarebbe ora di fare salti più decisi verso stati di DEMOCRAZIA, come hanno fatto altri stati europei abolendole nel tempo, invece di farle 'correre ai ripari' con l'istituzione della famigerata 'Eurogendfor', istituita tra i rimanenti 8 stati 'gendarmieri' tra cui l'italia, e qui oltretutto, un altro mare di soldi che se ne vanno. Mentre in ogni moderna democrazia (quale non è la nostra) le gendarmerie non hanno motivo di esistere.
Faccio notare che noi in italia come gendarmeria abbiamo i carabinieri, ma è compresa anche la guardia di finanza (essendo questa un'apparato militare, le cui origini risalgono a prima di Napoleone), e questa NON HA EQUIVALENTI NEL RESTO DEL MONDO, dove invece la relativa funzione è espletata da reparti specializzati in reati finanziari in seno a ciascuna forza di polizia, vedasi articolo linkato sotto; come al solito da noi non ci facciamo mancare nulla che si può sperperare!
E poi c'è la polizia di stato da ristrutturare economicamente, perchè se non sono Arciduchi, son Baroni: mentre le retribuzioni delle categorie da 'agente' ad 'ispettore' rimangono un pò al palo, un'appartenente alla categoria dei 'questori' italiano guadagna il DOPPIO del Capo della polizia di Scotland Yard!; i livelli salariali dei questori non sono davvero uguali (!) a quelli degli equivalenti livelli delle funzioni pubbliche, senza considerare indennità ragionevoli per incarichi particolari; le funzioni delle prefetture sono troppe e inutili anche perche' doppiano competenze di altri uffici e occupano troppo personale. Un'altro esempio tra le tante assurdità è la funzione di assegnazione di un'assegno "accompagnamento" per poliziotti con parenti disabili e anziani.
L'Italia è un paese che ha il 3° più alto numero pro-capite al mondo di agenti della pubblica sicurezza, e considerando la polizia penitenziaria che ha funzioni equiparabili alle altre forze dell'ordine, pur essendo passata, erroneamente, dalle dipendenze del ministero dell'Interno al ministero della Giustizia, si ha una quadruplicazione delle mansioni a giurisdizione nazionale sparsa in vari ministeri (Difesa, Interno, Finanze e Giustizia), il cittadino paga 4 volte uno stesso servizio, quando basterebbero la metà di persone e infrastrutture dipendenti da un solo dicastero (Interno), con risparmi valutabili in MILIARDI di euro all'anno, ovviamente il personale delle altre forze verrebbe assorbito in reparti del corpo della polizia di stato, e gli effetti sul bilancio dello stato si vedranno man mano che tutto questo personale eccedente andrà in pensione.
Insomma, ma de che stamo a parlà? E i popoli pagano...
Meditiamo, almeno noi tra le (ancora) pochissime persone a conoscenza dei veri misfatti storico-militari, meditiamo...:
Gendarmerie
it.m.wikipedia.org/wiki/Gendarmeria
A tal proposito, voglio far notare, tra le cose che non si sanno in giro, che l’Italia è il terzo stato più militarizzato del mondo, e Il fatto che veniamo subito dopo, e tutto sommato a poca distanza, da Paesi che hanno qualche difficoltà con la democrazia è inquietante, e i numeri ci mettono sullo stesso piano di quei paesi:
www.truenumbers.it/quanta-polizia-italia/
complimenti per la sua dettagliata interpretazione delle norme..
L'autorità delle mogli nel fare domande, investigare, perquisire etc. prevale sulle Forze dell'ordine???😂😂😂
😂😂😂😂 assolutamente siiii 😂😂ed è anche prevista la pena di morte
E se fosse l'uomo a perquisire, fare domande e investigare? Pena di morte anche in quel caso? Da maschio sento già le manette solo a pensarci. So che è ironia quella del tuo commento ma delinea un aspetto della realtà molto triste ovvero quello della violenza psicologica della donna sul "proprio" uomo, un aspetto sottovalutato e a cui non si crede e che finisce nei casi più gravi col suicidio. È altrettanto triste che si possa ironizzare se è l'uomo a subire ma se si fa lo stesso con la donna allora tutti ad attaccare e a dare del troglodita maschilista.
@@millejska1145 allo stesso modo è triste pensare che una donna arrabbiata sia isterica mentre un uomo arrabbiato sia un "vero duro", se la donna piange e mostra i propri sentimenti è normale l'uomo invece deve inibirsi per non mostrare un certo tipo di emozioni, se la donna fa carriera (specie se è giovane) l'ha data a destra e manca se l'uomo fa carriera è un vero professionista... Il vero danno è considerare uomo e donna entità talmente differenti da essere quasi opposti. Differenti sì, ma apparteniamo comunque alla stessa specie, l'evoluzione dei nostri comportamenti può essere parallela ma mai opposta.
Sempre 😂
Stefano Cucchi avrà chiesto il distintivo. Sicuro
Chi? Il geometra (senza titolo universitario) e nel tempo libero spacciatore?
tra le volte che sono stato fermato ci sono stati due casi eclatanti:
1 volta il carabiniere mi ha chiesto i documenti in dialetto barese con atteggiamento mafioso e maleducato.
2 una borghese mi ha intimato di fermarmi senza esporre la paletta sirena ecc. io non mi sono fermato ovviamente ho continuato a muovermi anche se a 10 km/h dicendogli di non fidarmi. Dopo aver esposto la paletta mi sono fermato ed il bamboccione raccomandato di turno è sceso dall auto tt irritato con il tesserino in mano mi ha urlato se ora ero sicuro che fossero carabinieri. Sono rimasto calmo ma uno con i cazzi al contrario sarebbe sceso dall auto e l avrebbe preso a schiaffoni.
L altro sottuficiale e più anziano mi ha ha fatto segno con lo sguardo come a dire lascialo perdere...
purtroppo la realtà è che ci sono forze dell ordine serie ma anche troppi raccomandati esaltati...e ciò accade sopratutto nelle nazioni più corrotte
mi sto vedendo tutti i tuoi video, sono davvero utili
Grazie Avvocato 😊
Se dici giustamente che le persone non sono obbligate a fare vedere i documenti ma solo a fornire le generalità (compreso luogo e data di nascita) è giusto ricordare che se i documenti sono posseduti e non forniti, l'operatore se ritiene tale comportamento sospetto relativamente alla veridicità dei dati forniti può accompagnare in caserma per l'identificazione e fotosegnalamento la persona. Meglio collaborare
Cosa fare se un agente vuole perquisirti ma non c'è un fondato motivo? Si può contestare dicendo che non c'è nessun presupposto per perquisirti? E se l'agente risponde che per lui il motivo c'è? Possono portarti in centrale e perquisirti comunque? puoi fare un video in cui spieghi come comportarsi al meglio in questi casi senza indispettire gli agenti ? Grazie mille, sei il N°1 Avvocà!
E inutile perché loro fanno quello che vogliono dal momento che sono convinti che nessuno conosce la legge per poter fare valere i suoi diritti! Di conseguenza se vogliono ti girano e rigirano come un calzino se per sbaglio si sono messi in testa che hai qualcosa!!! Io ho subito PARECCHI abusi di potere da parte di POLIZIA, CARABINIERI e pure LOCALE!!!!! HANNO ROTTO I COGLIONI! Ultimamente sembra che vogliano essere come quelli americani che ammazzano chi vogliono e la passano liscia, che schifo!!!!
Teoricamente no, non possono fare nulla.
Se c'è il sospetto che trasporti qualcosa di illecito l'ufficiale di PG può perquisirti
Il poliziotto/carabinieri non andrà mai a crearsi del lavoro extra inutilmente, se ti chiedono di perquisirti è perché hanno visto qualcosa. Diversa la situazione se sei in macchina, se vedono ad esempio qualche scatolo o busta che può essere sospetta possono perquisirti la macchina.
In teoria una perquisizione corporale non può avvenire in strada. Solo se minacci di essere armato. Poi se hanno il sospetto che tu abbia stupefacenti addosso dovrebbero portarti in questura e perquisirti solo in presenza di un avvocato. Poi non lo fanno mai....Ti rovesciano anche l'intestino, per trovare una caccola ...e porca ma donna la trovano sempre😂
Tipiche domande pilotate negli stati uniti (anche qui mai rispondere).
Pol: buongiorno
Tu: buongiorno
Pol: dove sta andando?
Tu: a casa
Pol: da dove viene?
Tu: ero a casa di un amico.
Pol: capisco. Passato una buona giornata (mentre ti controlla la patente).
Tu: si agente. Solo un pranzo tra amici.
Pol: quanto ha bevuto?
Fregato. Ora basta dire che ti ha fermato perché correvi un po' troppo, hai cambiato corsia in maniera brusca... Pendi un infrazione che tanto una minore la commettiamo tutti. Test etilico. Perquisizione.
Il tutto per un'innocente conversazione.
"Agente preferirei non rispondere a quella domanda dato che non è pertinente al motivo per cui mi ha fermato". Frase educata che ti tira fuori dai guai...o non ti ci fa sprofondare.
Alcune cose dette da questo avvocato sono fuovianti e imprecise
buongiorno avvocato, sul punto 5 posso aggiungere che se mi rifiuto di fare l'alcool test posso richiedere li il test del sangue che è più approfondito e generalmente ti mandano via senza alcun test. Detta proprio da poliziotti che conosco.
Grazie x l'ottimo servizio che offre
Ciao Angelo, puoi fare un video sui droni e sulla legislazione a riguardo? Sarebbe molto interessante!
Vi dirò.. non avendo nulla da nascondere ho sempre fatto tutto quello che mi hanno chiesto e...... incredibile.. non ho mai avuto problemi!!
tiro a indovinare: non hai rasta, piercing
@@agrodavide Non ho rasta, non ho piercing, non ho tatuaggi, e corrisponde anche la pelle. Ma amo pensare che sia semplicemente non fare cazzate che aiuti 😅
Sei bianco e con il viso pulito. Prova a tatuarti il viso, a girare con i rasta o (idealmente) ad avere la pelle scura, e auguri :)
Bel video da vedere all'una di notte hahaha
Grande avvocato con la maglietta dei Metallica 😂❤👍👍
Oltre ad essere bravo sei pure affascinante !
Fagli una proposta scusa :)
nessuno:
io alle 2 di notte
Declinare le generalità non vuol dire che basti. La polizia può avere dubbio su quelle generalità e portarti in ufficio per prendere le impronte digitali ai sensi dell'articolo 11 D.L n.59 del 1978 per l'identificazione. Quindi il consiglio è di fornire sempre un documento
Ciao Angelo volevo sapere più specificamente cosa si intende con "Fondato sospetto" per la perquisizione in auto?
BRAVO E GRAZIE AVVOCATO GRECO
Faresti lo stesso contenuto su come comportarsi nei confronti di un controllore degli autobus? Grazie del lavoro, e congratulazioni per il canale. Professionale!
Se sono in regola e non ho nulla da nascondere, possono fermarmi 10 volte al giorno! Do i documenti, saluto e proseguo!
Bravo avvocato!!! Mi piacciono molto i tuoi video davvero
Sei un grandissimo
Grazie! chiaro ed esaustivo
io le prime volte un pò mi innervosivo, pensavo sempre "ma che cavolo vogliono da me se non ho fatto nulla?" ma ora se mi fermano sono tranquillo e se mi chiedono i documenti li dò senza problemi, se mi chiedono cosa sto facendo rispondo senza problemi e una volta finito il controllo li saluto augurando loro "buona giornata/serata e buon lavoro!"
salve io o avuto una brutta esperienza con i carabbinieri di galzignano terme , e tuttora non mi sembra vero di avere un incubo a occhi aperti . 10 giorni fa stavo tornando dal lavoro col mio furgoncino verso le 9:40 di sera a l altezza del mio cancello si era fermata un auto dei carabbinieri , non avendo nulla e non essermi segnalandonulla da loro o messo la freccia e sono entrato in casa , parcheggio chiudo il furgone scendo , mi giro ecco ! SON DIETRO DI ME IN PROPIETA PRIVATA .
- buona sera ci sono problemi
- dove va ?
- a casa ,o finito adesso ero su un cantiere
- non faccia il furbo documenti
- ma perche ,chiamo mia moglie che e sopra e vi dice chi sono io
a un certo punto in buona fede tiro fuori ingenuamente la patente e gliela do ,ancora tutto perplesso il maresciallo mi dice :
- adesso facciamo il test alcolemico .
- ma sta scherzando , ma potete farlo in casa mia ?
alla fine lo faccio per non avere rogne e perche ero stufo , volevo andare sopra a mngiare un boccone e farmi una doccia , altro carabbiniere prende un specie di flauto e mi dice di soffiarne dentro , io lo faccio e non da niente , lui si incazza e mi dice di soffiare piu forte , io lo avverto che sono asmatico cronico ,e che o problemi , niente lo rifaccio soffio ancora niente , lui si incazza non va bene . io perdo la pazienza li o mandati a fare in culo mi apoggio allavolante e chiedo al maresciallo che erano in propieta privata e che non potevano farlo , alorche mi apre la portiera della volante e me la sbatte contro e ne e nato un artego , nel frattempo mia moglie e scesa e mi a calmato e mi a chiesto di rifargli sto benedetto test altre quatro volte . niente o non funzionava o ero apposto alla fine o chiamato IO un ambulanza loro anno detto che mi rifiuto di fare il test articolo blabla ritiro della patente e secuestro del mezzo ""io sono un idraulico e io sono l'unico sostentamento della mia famiglia
Better Call Greco ❤️
Italia: "12 cose da sapere se ti ferma la polizia | avv. Angelo Greco"
America: "How to inform an officer you are carrying a handgun and live
"
Sempre preciso e esauriente il nostro Angelo.Una domanda però mi assilla:
Chi decide e soprattutto su che base i famosi "fondati motivi"?
Informazioni utili grazie
"La polizia dovrà condurti in un luogo più appartato" 👉🏻👈🏻🥺
ahauahau sembra strano ma e cosi se ci sono i presupposti per farlo
@@animaltrainer8159 anche detta questura😨😱
O dio non è che ti prendono a forza e ti in***no male insieme a Abdul e Rocco
Beh che sia una cosa positiva o negativa dipende anche da com'è il poliziotto 😇
Per puntualizzare: il certificato assicurativo deve essere in formato cartaceo o telematico (come ad esempio una foto dal telefono)
va bene anche la foto sono piccolezze
Io ho mostrato il pdf pochi giorni fa, mi hanno detto "ok, avevamo visto che è assicurato il mezzo"
Ciao Angelo, credo che tu abbia commesso un errore in merito al mostrare l’assicurazione: mi risulta che per la nuova normativa basta mostrare un titolo digitale di pagamento. Verifica please
no ha detto bene invece , non ti preoccupare se sei assicurato diventa solo una sanzione amministrativa se te la fanno. Te comunque devi sempre avere a portata di mano sia in forma digitale che cartacea la copia dell'assicurazione il verdone in pratica. tanto a loro risulta se sei assicurato o meno.
Io ho rinnovato online l'assicurazioni ieri. Mi hanno detto di conservare la mail col PDF di conferma inviatami dall'agenzia sempre con me sul telefono. La carta verde per l'estero invece bisogna purtroppo andarsela a prendere in filiale sennò al confine ti costringono a farne una turistica provvisoria (e costosa).
Fermato decine di volte e mai avuto nessun problema.
Non nascondiamoci, se uno/a è un cittadino normale e parla con rispetto non succederà mai nulla. Inutile fare i sapientoni e rischiare di aver di fronte un agente che magari, pur essendo il migliore al mondo, ha avuto una giornata di merda e quindi decide di darti una multa o trattenerti per qualunque ragione possibile, se si trova davanti uno che pensa di saperne più di lui. Lo faremmo tutti, nessuno escluso. Non è una questione di codardia, sono altre le situazione che richiedono coraggio.
Lo so che bisognerebbe sempre essere oggettivi, ma tra il dire ed il fare...
Un paio di volte mi sarei meritato tranquillamente delle belle multe e sono stato lasciato andare senza tirar fuori una lira solo perchè probabilmente non mi sono messo a fare il fenomeno ed ho riconosciuto subito i miei sbagli in quanto palesi.
Il portar rispetto in certe situazioni vale di più del conoscere tutte le sfumature della legge.
Detto ciò, video molto bello e chiaro.
Grazie!
Caro avvocato, mi dispiace che continua a non leggere i miei suggerimenti fomentando al contempo equivoci in chi la segue, ma non ha la minima cognizione della differenza tra "il cosa dice la legge" in astratto ed il contestualizzarla. Se tiene a fare corretta informazione sulle ff.oo e ff.aa le suggerisco di trovare una controparte informata in modo che possa spiegare anche a lei che taluni comportamenti, seppur legittimi, provocherebbero in ogni caso problemi al soggetto sottoposto a controllo. Es. Se le ff.oo le chiedono "dove sta andando" e lei risponde che ha facoltà di non rispondere, le garantisco che il controllo diventerà più approfondito. Poi le voglio anche dire che non è vero che gli agenti non possono procedere a perquisizione. Per necessità ed urgenza ed indifferibilità del controllo nonché per la ricerca di armi, droga ed esplosivi o per la flagranza di reato, anche i non ufficiali di pg possono procedere alla perquisizione in deroga al 352 cp, ex art 113 norme attuative del cp. Poi ha detto altre cose che forse sono valide in usa, ma in Italia no. Ad ogni modo spero continui con questa sua divulgazione, ma rimarcando che le cose che dice hanno poi un'applicazione pratica talvolta diversa e che tale diversità in ogni caso non comporta un'illecito. Esistono anche le consuetudini e tra queste vi è quella, per esempio, di rispondere in modo educato e disponibile alla polizia, anche laddove chieda qualcosa oltre la norma (sempre che non si abbia nulla da nascondere). Le ff.oo lavorano per la nostra sicurezza non certo si svegliano la mattina per rompere le scatole ai cittadini.
Veramente alle volte (non sempre) si svegliano per rompere le scatole ai cittadini.
@@negiamerica francamente non mi è mai capitato. Che poi ci possa essere qualche pecora nera... Beh quelle ci sono in tutte le professioni purtroppo e nella vita in generale.
Io l'anno scorso sono stato perquisito da due carabinieri a pochi metri da casa mia. Erano in auto, hanno accostato e mi hanno chiesto i documenti, senza spiegare nulla ne presentarsi hanno cominciato a perquisirmi le tasche, lo zaino e i libri che portavo dentro.. (ero studente di un liceo linguistico). Mi ricordo la frase che mi ha detto uno di loro : "se ce l'hai fai meglio a darcela subito, perché se la troviamo noi è peggio". A quel punto ho cominciato a capire di cosa si tratta 😂. Non avendo trovato nulla a parte un libro di filosofia, appunti su Schopenhauer e un astuccio pieno di monete mi hanno lasciato andare.. Mi sono sempre chiesto, avevano il diritto di farlo? Senza sospetti fondati ovviamente
di controllarti si ci sta sempre un fondato sospetto fidati ma a meno che non hai svuotato tu le tasche o aperto cassetti avrebbero dovuto rilasciarti un verbale di perquisizione
@@animaltrainer8159 Teoricamente il fondato sospetto deve essere motivato a dovere nel verbale di perquisizione che va SEMPRE rilasciato.
Qualora, come spesso accade, questo non venga rilasciato, ufficialmente, la perquisizione non è mai avvenuta.
La redazione del verbale è importante perchè qualora si dovessero rinvenire sostanze stupefacenti, si dovrà stendere un ulteriore verbale di sequestro, entrambe i verbali dovranno essere in triplice copia: uno agli atti della stazione, uno al diretto interessato e infine uno al Pubblico Ministero, il quale deciderà se convalidare o meno ambedue gli atti.
Succede spesso, specialmente al nord Italia, che il sequestro sia convalidato ma la perquisizione no, questo perche' malgrado l'effettivo esito positivo, non vi erano motivati sospetti per fare la perquisizione. Cosa succede quindi? Niente in realtà, l'agente/ufficiale di p.g. in questione si farà una pessima figura ma questo non avrà ripercussioni di nessun tipo su di lui.
Il fondato sospetto in ogni caso è sempre e ripeto sempre motivabile con eventuali precedenti quali uso o possesso di sostanze stupefacenti.
Le forze dell'ordine in Italia e nel resto dell'Europa hanno accesso ad un database informatico interforze, alimentato da tutte le forze di polizia europee; in questo database sono contenuti vita morte e miracoli di tutti (dal punto di vista penale): quando chiedono il documento di identità, controllano i tuoi dati in questo database, se dovesse saltare fuori un precedente per uso di sostanze stupefacenti, facilmente avverrà una perquisizione.
Nel caso di perquisizione a carico di minorenne, la persona di fiducia da nominare può tranquillamente essere uno dei genitori; anzi, generalmente è preferibile che i genitori assistano alle operazioni in atto, in modo tale da assicurare al minore un adeguato sostegno psicologico.
In Italia purtroppo a differenza di America o Francia o Inghilterra, la polizia può chiederti i documenti senza alcun motivo, negli altri paese deve accusarti di un reato o di un infrazione ma in Italia abbiamo questa legge fatta subito dopo la ww2, praticamente in Italia, ogni diritto di privacy di tua figlia cade quando qualunque appuntato blu vuole sapere come si chiama .... mia figlia fa la modella, viene fermata circa 4 volte al mese , senza motivo, la fermano, chiedono il documento , e la fanno andare, puntualmente dopo 2 settimane arrivano richieste su Facebook e sui social da parte di account anonimi o addirittura un carabiniere che le scrivi dopo due settimane : " visto che ti ho rovinato una serata permettimi di offrirti una cena "...ho fatto due esposti, e il sostituto procuratore mi ha chiamato personalmente al telefono per dirmi a me e quella "zoccola" di mia figlia di non rompere i coglioni o avrebbe fatto mandare un tso
@@thanksrogerbut5725 complimentoni!!!! Bravi.
La polizia / carabinieri mi fermano raramente, una volta sono stato fermato dai carabinieri (un po’ arroganti) con una macchina che non era mia (di mia sorella) e hanno perquisito me e poi hanno iniziato a perquisire la macchina. Mia sorella non è proprio ordinata e nel baule c’era il MONDO.
Io prima che iniziassero li avevo avvisati che era una perdita di tempo, perché non avevo nulla in macchina o con me, li avevo anche avvisati di mettersi i guanti (questo dettaglio è molto importante). Ma hanno detto che non avevano bisogno dei guanti e di lasciarli fare il loro lavoro.
Benissimo, inizia a perquisire e il carabiniere mette la mano dove avevo appena lasciato un fazzoletto in cui mi ero soffiato il naso (lo so fa schifo ma giuro che lo avrei buttato una volta sceso dalla macchina) quindi la perquisizione nella parte frontale finisce la velocemente (io lo avevo avvisato)
Mi chiede di aprire il baule, benissimo nessun problema, glie lo apro, guarda i mille mila sacchetti che c’erano dietro e nella sua confusione mentale si rifiuta di cercare.
Risultato? Si sono arresi e mi hanno lasciato andare senza manco perquisire la macchina.
🤣🤣🤣
Palloncino?????...... Etilometro. Bel servizio, chiaro e ben spiegato. 👍
Bravissimo.
Il certificato assicurativo può essere fornito anche in forma ditale ;)