Nuovi Farmaci per Dimagrire: i Rischi Psicologici di cui Nessuno Ti Parla

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2024
  • L'uso diffuso di analoghi del GLP-1 come semaglutide e liraglutide per la perdita di peso deve essere bilanciato attentamente, considerando non solo i benefici metabolici ma anche le potenziali implicazioni negative sulla salute mentale e il rischio di sovraprescrizione, riflettendo sulla complessità della gestione integrata del benessere fisico e psicologico.
    ⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    ⭐️Iscriviti subito a MINDFITNESS, un mini corso GRATUITO in cui imparerai delle strategie pratiche per ottimizzare il tuo cervello: psinel.com/br-iscrizione-mini...
    ⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
    ⭐️ Accedi adesso GRATUITAMENTE alla VideoLezione "La Verità Scientifica sugli Integratori": lifeology.it/integratori-sq/ ⭐️
    Il Dott. Valerio Rosso è un medico specialista in neuroscienze e un pioniere italiano nella divulgazione della medicina dello stile di vita, riconosciuto per il suo impegno nella diffusione on line di informazioni basate su evidenze scientifiche.
    Il Dott. Rosso è autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi, e partecipa regolarmente a conferenze e meeting come relatore, condividendo le sue conoscenze sui benefici di una vita sana e attiva.
    La sua dedizione alla medicina preventiva e al miglioramento delle performance cognitive e fisiche lo ha reso un punto di riferimento nel campo. Con una visione olistica della salute, il Dott. Rosso promuove un approccio che combina dieta, esercizio fisico, gestione dello stress, relazioni, controllo dell'ambiente e lotta alle DIPENDENZE per ottimizzare la qualità della vita delle persone che lo seguono sul suo ecosistema digitale.
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 73

  • @soda25000
    @soda25000 2 дні тому +11

    Le persone che usano questi farmaci sono i clienti perfetti delle multinazionali, per compensare il loro vuoto esistenziale diventeranno sempre più consumisti alla ricerca di quel prodotto che gli dia una felicità giornaliera

  • @cb8797
    @cb8797 2 дні тому +24

    Gli umani vogliono proprio smettere di impegnarsi ed evolvere

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +2

      Eh si, lo penso anche io alle volte…. ⭐️🍀✅

    • @marcosalerno9595
      @marcosalerno9595 2 дні тому +1

      Ma se c'è ignoranza e disinformazione è così

    • @cb8797
      @cb8797 2 дні тому +4

      @@marcosalerno9595 purtroppo credo si tratti di qualcosa di molto più grave e profondo...

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 День тому

      @@marcosalerno9595 il sistema ha tutto l intetrrsse a tenere il popolo bue vosi lo manipola come vuole

  • @paolodesanctis5889
    @paolodesanctis5889 2 дні тому +2

    Dott. Valerio come sempre con una semplicità comprensibile benissimo dall'utente sa illustrare novità in campo scientifico e, chiaramente, ricordare che non sono tutte rose e fiori, ma bisogna fare i conti con gli effetti collaterali.
    Ad esempio sarebbe interessante uno studio portato avanti con l'approvazione di un farmaco dalla FDA che si chiama "Imelstat. E' inibitore potente e competitivo dell'attività enzimatica della telomerasi, è il capostipite di una nuova classe di farmaci aventi come bersaglio le cellule nelle quali l’enzima telomerasi è attivo, caratteristica riscontrata nei pazienti con sindrome mielodisplastica in tutti gli stadi della malattia. Imetelstar induce apopotosi delle cellule progenitrici tumorali mentre risparmia quelle sane, consentendo il recupero della funzione del midollo e dell’eritropoiesi.
    Lei che ne pensa ?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +1

      Ciao! Non ho sufficineti conoscenze per darti un parere….. mi spiace! ⭐️🍀✅

  • @annkittenplan9
    @annkittenplan9 2 дні тому +1

    Chissà se è più una questione chimica o anche meramente psicologica ma oltre la gratificazione del cibo. MI spiego: dopo che una persona che, mettiamo, sono 10 anni che vuole dimagrire, e non ce l'ha mai fatta, finalmente ce la fa, ma scopre che questo evento gli porta molta meno gioia di quello che pensava gli avrebbe potuto portare. Parliamo di flessioni dell'umore, quella delusione di quando per molto tempo hai pensato che una cosa X ti avrebbe reso felice... e invece no. Sicuramente fa riflettere il fatto che non ci siano scorciatoie e che il peso è solo un numero, di fatto: è il nostro stile di vita che conta. E la gioia connessa dal prenderci cura di noi, forse può evitare questi effetti di rimbalzo....?

  • @TheDacia1410
    @TheDacia1410 День тому

    Salve Dottore,ma secondo lei se una persona è gia in cura per ansia e attacchi di panico, utilizzando questo genere di farmaci andrebbe ad aumentare l effetto ansiolitico? Oppure ,visto che appunto già sta utilizzando una cura ne rimarrebbe indenne??
    È solo una mia curiosità 😊😊
    Grazie se mi vorrà rispondere

  • @mery8402
    @mery8402 2 дні тому +4

    Super business come sempre, si possono paragonare all anfetamine usate x dimagrire tempo fa ?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +1

      In realtà no, sono molecole realmente diverse….. ⭐️🍀✅

    • @pilsner33
      @pilsner33 2 дні тому

      ​@@ValerioRossonon intendeva a livello molecolare

  • @fabiospagnuolo4442
    @fabiospagnuolo4442 2 дні тому +3

    Quello che sicuramente va posto al centro della riflessione è quello che nell'immaginario collettivo vuole offrire come soluzione ad un grande problema, l'uso di un semplice farmaco. E' la cultura delle scorciatoie della vita che va sicuramente condannata.
    Ad esempio io non potrei usare queste pillole, non per ragioni ideologiche, ma per un fattore legato al mantenimento di un certo benessere. Sono normopeso e anche se mi piacerebbe asciugare un altro po' il mio corpo, sono costretto ad alimentarmi con la giusta quantità perché seguo uno stile di vita che prevede molta attività fisica. Attraverso l'uso di questi farmaci, non posso limitare il senso della fame, altrimenti in palestra svengo per mancanza di energia. E' sempre meglio ridurre leggermente l'apporto calorico in base a quello che facciamo.

  • @tororap1945
    @tororap1945 2 дні тому +2

    Ve lo consiglio io un metodo per dimagrire? Dolore emotivo(scegliete voi la motivazione), colazione + 1 pasto al giorno (ben equilibrato, carbo proteine e micronutrienti) 45 min cardio 4 volte a settimana, esercizi di rassodamento addominale 5 volte a settimana

  • @francesca23
    @francesca23 День тому +1

    Ho opinioni contrastanti su questi farmaci e sono d'accordo con quanto dice, andrebbe considerato anche quanto potrebbero essere utili per non ricorrere alla chirurgia bariatrica: la possibilità per alcuni pazienti di utilizzare un farmaco invece di subire un intervento invasivo sarebbe qualcosa di vantaggioso, potrebbero essere un valido aiuto nell'ambito di un trattamento medico multidisciplinare che includa anche la psicologia, l'educazione alimentare e il movimento, in cui il paziente è seguito in toto. Dopotutto questi farmaci sono approvati per la terapia dell'obesità, non per essere perfetti per la prova costume.
    Che poi nella realtà vengano usati da chi non ne avrebbe tutto questo bisogno - e soprattutto da chi ha disponibilità economica perchè a prescindere si tratta in media di 300-400 euro mensili sempre a carico della persona per non si sa quanto tempo - è un discorso doloroso che affonda le sue radici nel divario economico e in come la società ci voglia con un corpo conforme allo standard, non per essere in salute ma per essere belli.
    Il problema è che si tende a guardare l'eccesso ponderale solo in modo quantitativo spesso senza risolvere la causa, si DEVE dimagrire ma nessuno si chiede mai COME si è ingrassati. Possono esserci problemi facilmente risolvibili o con radici molto più profonde. Di sicuro i farmaci non sono la pillola magica, ma inseriti in un percorso controllato possono avere un ruolo sostanziale, a patto che ci sia un vero percorso terapeutico controllato e la persona impari qualcosa altrimenti si ritroverà punto e a capo.
    Purtroppo temo che la via sia proprio quella del business delle insicurezze, alimentato da chi ne fa uso in autonomia per perdere quella manciata di chili che potrebbero essere persi con delle semplici accortezze quotidiane e un po' di pazienza, lì si che possiamo parlare di forza di volontà e stile di vita. Si tende a considerare questi farmaci una soluzione facile anzichè una terapia, e questo le aziende lo sanno benissimo, tutti possono trovare un professionista che glieli prescriva e pagare per perdere qualche kg. In un mondo utopico non verrebbero prescritti con leggerezza e si investirebbe in educazione alimentare...ma questo non farebbe la fortuna economica di nessuno.
    A proposito di educazione alimentare: gran parte delle persone non ha idea di cosa mangia, di quale sia il loro fabbisogno calorico e di come gestirsi, sottostima le calorie di ciò mangia...oltre ai DCA e ai rapporti disfunzionali con il cibo non c'è consapevolezza nutrizionale e penso che nell'era del capitalismo e dell'abbondanza (perchè abbiamo tutto a disposizione, è innegabile) sia un grande problema.

  • @biribaevolution218
    @biribaevolution218 2 дні тому +2

    Interessante. E se invece che per dimagrire fossero usati occasionalmente per sopportare meglio, ad esempio, un digiuno di 24/36 ore da farsi non di frequente, tipo una volta al mese..?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +2

      Per adesso non ci sono evidenze in tal senso. Grazie pernla domanda! ⭐️🍀✅📊

  • @giacintodantonio1531
    @giacintodantonio1531 2 дні тому +2

    Scusa, ma di qualcosa che faccia aumentare di peso non parli mai? Ti ringrazio anticipatamente.

    • @roccapinnuzza94
      @roccapinnuzza94 2 дні тому +1

      Per aumentare di peso sono 3 le cose: o aumenti la massa grassa, o la massa magra, oppure entrambe. Per aumentare la massa grassa è facile: fai poco movimento ed assumi saccarosio in quantità spropositate e carboidrati semplici. Per aumentare la massa magra assumi proteine, grassi sani e carboidrati complessi tramite una varietà infinita di cibi sani che non ti dico neanche, vatteli a cercare tu. Accompagnando questa dieta salutare ad esercizi di forza e tanto movimento cardio. Quello della dieta sana è stranamente il metodo meno gettonato. Solitamente se vuoi avere dei buoni risultati, amico mio, dopati! In commercio nel mercato nero e non esistono tantissimi anabolizzanti che ti fanno venire fuori dei muscolazzi da paura. Però il prezzo da pagare è un tantino caro. Ad esempio potrebbe non tirarti più l'uccellino ma ehy! Ne vale veramente la pena se vuoi diventare GROSSOH!

  • @GiancarloLI
    @GiancarloLI День тому +2

    Per dimagrire bisogna solo tagliare le calorie, il resto sono scuse , poi la forza di volontà non c'entra con le diete restrittive , quello che conta non è la forza di volontà ma l'auto disciplina

  • @cinzia3643
    @cinzia3643 2 дні тому +3

    Vorrei dire che il senso di vuoto, la mancanza di scopo e un vago senso di depressione sono gli stessi che ho avuto quando ho provato a smettere di fumare. Probabilmente funziona così per tutte le dipendenze varie.

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 2 дні тому +3

      Io la stessa cosa diminuendo gli zuccheri

    • @silviastefanizzi3932
      @silviastefanizzi3932 День тому +2

      Anche io provo un grande senso di angoscia. Sono a dieta dal 18 maggio. Per me, il cibo , gli ingredienti e tutto ciò che riguarda ricette e pietanze, fa parte di una forma d'arte. È difficile pensare solo ad alimenti con cui stilare un protocollo alimentare. Mi trasmette tristezza

  • @stefaniadelre2223
    @stefaniadelre2223 2 дні тому +1

    Come si fa a dimagrire in poco tempo ..si va contro natura ..secondo me ha ragione dottor Valerio va analizzato bene l uso di questi farmaci e bisogna mettersi nelle mani di un medico specializzato..e bisogna stare attenti perché se no fanno la fine degli integratori .. si pensa solo al guadagno!❤💚🌻

    • @aldodiberardino1231
      @aldodiberardino1231 День тому

      Non mi sorprende piu' la stupidita' umana. Mi riferisco agli smidollati in cerca di scorciatoie comode

  • @carlobertoldi5770
    @carlobertoldi5770 2 дні тому +1

    Andare ad agire su questi recettori così legati ai bisogni primari… le conseguenze emotive profonde e lungo termine potrebbero essere imprevedibili e si scopriranno con anni di farmacovigilanza

  • @consueloclementi6727
    @consueloclementi6727 2 дні тому +3

    questo vale anche per la metformina?

    • @morenocelotto6448
      @morenocelotto6448 2 дні тому

      @@consueloclementi6727 ci ha fatto un video a riguardo

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +2

      Discorso diverso, in quel caso. Da valutare persona per persona con la consapevolezza che anche li ci sono effetti collaterali…. ⭐️🍀✅📊

    • @consueloclementi6727
      @consueloclementi6727 2 дні тому +1

      @@ValerioRosso grazie mille

  • @frnglt4408
    @frnglt4408 2 дні тому

    Ricordo un grande psichiatra che la mattina guardandosi allo specchio di chiedeva come fosse la sua salute mentale. Il Dot Red non lo fa'.

  • @salvatorer5768
    @salvatorer5768 2 дні тому +1

    tra gli effetti collaterali del medicinale semaglutide c'è anche un ridotto consumo di alcol, avete letto questa notizia?

  • @rickycarfan54
    @rickycarfan54 2 дні тому +3

    ma.. ultimamente ho l’impressione che lei sia un pò troppo critico su tutto, come se nulla andasse bene, come se volesse vedere il difetto o l’arrivismo ovunque. l’obesità o sovrappeso sono ad oggi una delle maggiori cause di malattie fisiche, ci sono dei farmaci che facilitano la perdita di peso e di appetito, funzionano relativamente bene, hanno effetti collaterali minori e non cosi frequenti.. non capisco cosa ci sia di così tanto marcio da vederci??
    “cambiano la nostra relazione con il cibo!” e se pesiamo 160Kg vivadio se la
    cambiano sta relazione col
    cibo!! ben venga mi viene da dire!!😄

  • @maurog.4401
    @maurog.4401 2 дні тому +1

    Certo non è semplice per chi è oberato dal lavoro e dallo stress.
    Nella dieta esiste solo una strada, quella più lunga e l'unica scorciatoia consiste nel fare attività fisica e nel dire addio a dolci e alcol.
    Non si va da nessuna parte con le pillole

  • @cristianosantolini-to7xr
    @cristianosantolini-to7xr 2 дні тому +3

    Caro DOC la mia cara nonnina che è morta a 96 anni diceva ridendo in dialetto.....
    Per dimagrire bisogna SARÀ SU' LA BOCA....(CHIUDERE LA BOCCA)
    MITICAAAA
    Debora

  • @fabiofaber5565
    @fabiofaber5565 2 дні тому +1

    Completa soluzione no ma può essere un trigger per migliorare specie nella prima fase.

  • @alearca1974
    @alearca1974 2 дні тому +3

    like , magari usando dosi + basse x più tempo

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +1

      Potrebbe essere una strategia ma per adesso non è comprovata da dati….. 📊

  • @flavioa.3616
    @flavioa.3616 2 дні тому

    Basta pensare a cosa accadde con rimonabant antagonista dei recettori cb1 e cb2,

  • @user-ix5yk5nr8b
    @user-ix5yk5nr8b 2 дні тому +1

    Lo dico da inesperto totale, ma mi sono un po' documentato e mi sembra davvero una rivoluzione positiva, soprattutto con i futuri sviluppi di questa molecola.
    Per me ci sarà un prima e un dopo

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +2

      Si, probabilmente sarà cosí. Il punto è che bisogna vigilare ogni volta che esce un nuovo farmaco con questo potenziale….. la storia si ripete! 📊✅🍀👍🔥🔥🔥🔥

  • @chiaramacaluso6573
    @chiaramacaluso6573 2 дні тому +2

    Vorrei ricordare che anche le anfetamine erano prescritte per dimagrire….

  • @fabiomas8110
    @fabiomas8110 День тому +3

    Lo stesso farmaco quando è usato per il diabete va tutto bene mentre usato per l'obesità vengono fuori una serie enorme di effetti collaterali dei più pericolosi. Perché?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  День тому +1

      Il farmaco è sempre lo stesso, incluso gli effetti collaterali. Quello che cambia è la finestra terapeutica, ovvero il rapporto rischio/beneficio. Un saluto! ✅⭐️📊🍀

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 2 дні тому +1

    Mi piacerebbe sapere una cosa anche se penso sia più sociologia ma è mai stato fatto un esperimento dove si prendono delle persone che non hanno finito alcun tipo di scuola manco quella elementare e poi gli hanno fatto fare lavori come vendere polizze di assicurazione.
    Per capire se il sistema scolastico è proprio uno così indispensabile.
    Intendevo dire dato che tantissimi considerano che prima devi finire la scuola elementare poi le medie altrimenti non puoi trovare un lavoro più altamente posizionato ma solo lavori banali.
    Ma è così solo perché
    non hanno l'abitudine
    di assumere persone
    in altri modi.
    Non hanno mai fatto un esperimento di tentare di assumere qualcuno senza scuola che impari sul posto di lavoro lavori del genere.
    So che la scienza ha dimostrato che una persona può essere un genio in una cosa tipo la matematica è una totale frana in altre come le lingue.

  • @followthewhiterabbit548
    @followthewhiterabbit548 2 дні тому

    io so dove reperirlo se siete interessati

  • @francescalucafo4531
    @francescalucafo4531 2 дні тому

    Impegno, costanza, sacrificio impiegati per ottenere un risultato, che fine faranno? Tutto piovuto dal cielo...! Ciò a mio parere, non insegna nulla di buono!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +1

      Si, vero. Ma non solo. Quando abbiamo provato a risolvere cose complesse con un singolo farmaco le cose non sono mai andate bene…. 🥶📊🕟

  • @ClaudiaDr.251
    @ClaudiaDr.251 2 дні тому

    Se proprio dovete fare stupidate con scorciatoie illusorie ma deleterie con molecole anoressizzanti,fatelo con le storiche molecole che almeno non vi levano la felicità di vivere. Anche se non dovreste farlo con nessuna medicina,bensì come ribadisce continuamente VR col giusto stile di vita,sport,qualità del sonno e alimentazione naturale. Tutto questo è più difficile da intraprendere e non da una pronta gratificazione,ma quando arriverà sarà vera e duratura 💪🏻

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому

      🔥🔥🔥🔥

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG Годину тому

      le storiche molecole? tipo? anfetamine?

    • @ClaudiaDr.251
      @ClaudiaDr.251 32 хвилини тому

      @@IZ8MWG Amfeta è una di esse,sostanzialmente tutti i dopa/nordrenergici

  • @morenocelotto6448
    @morenocelotto6448 2 дні тому

    Non si rischia di reprimere ancora più roba che è quella che ti ci ha portato ad avere la patologia?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому

      Si, è uno dei rischi a mio parere! 🍀⭐️👍

  • @rosequartz122
    @rosequartz122 9 годин тому

    Praticamente il sistema dopaminergico viene alterato....

  • @cristianosantolini-to7xr
    @cristianosantolini-to7xr 2 дні тому

    Bravo DOC purtroppo o per FORTUNA la migliore formula è SEMPRE dieta e attività fisica!
    I FARMACI fanno sempre MALE
    Saluti Debora 😊

  • @durresshijak9590
    @durresshijak9590 2 дні тому

    DOC gli steroidi anabolizzanti e da molto che ci sono, in primis creano la dipendenza, poi nel tempo cosa può succedere chi lo sa

  • @francalidiadetti9872
    @francalidiadetti9872 2 дні тому +3

    Ma anche obesi si è depressi, insomma bisogna scegliere il male minore e il beneficio maggiore secondo me

  • @Minu-70
    @Minu-70 День тому +1

    Forse questi studi sono pagati da MC e altre industrie che vendono schifezze varie😅😅

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 дні тому

    Sarà un bel problema.

  • @Grazia67
    @Grazia67 2 дні тому

    Per l'amor di Dio....da quando mia figlia ha iniziato,un anno fa, ha avuto costantemente pensieri suicidii.....fino a domenica....che ha tentato di farlo🥺🥺🥺🥺

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 2 дні тому +3

    Pensare che io ho il terrore di diventare troppo magro.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 дні тому +2

      Bhe, si….. anche questa paura è frequente! ✅⭐️

  • @alelanza4960
    @alelanza4960 7 годин тому

    😢😮😧😦 siamo perduti!!!! Per questo in palestra vedo atteggiamenti anomali