ADHD: 3 Segnali che Dovrebbero Spingerti a Chiedere una Valutazione Specialistica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2024
  • Sono davvero molte le persone che, da adulti, scoprono di avere l'ADHD....
    ⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    ⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
    L'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è un disturbo neuroevolutivo caratterizzato da sintomi di inattenzione, iperattività e impulsività che possono influenzare significativamente la vita quotidiana di un individuo.
    Ecco l'indice di questo video:
    00:00 Introduzione: ADHD nell’Età Adulta
    02:09 Primo Segnale: Difficoltà di Concentrazione
    03:24 Secondo Segnale: Iperattività e Impulsività
    04:59 Terzo Segnale: Organizzazione del Tempo e PROCRASTINAZIONE
    06:13 Conclusioni e Consigli Finali
    La difficoltà di concentrazione si manifesta spesso con una marcata tendenza a distrarsi facilmente, influenzando la capacità di rimanere focalizzati su compiti o attività.
    Il comportamento iperattivo e impulsivo si evidenzia attraverso una costante necessità di movimento e difficoltà nel controllare impulsi, portando a decisioni affrettate o comportamenti avventati.
    Infine, le problematiche nell'organizzazione e nella gestione del tempo, insieme alla tendenza alla procrastinazione, sono segnali di un'incapacità di strutturare efficacemente le attività quotidiane, causando ritardi e inefficienze.
    Questi 3 segnali, soprattutto quando persistenti e pervasivi, possono suggerire la presenza di ADHD e rendere opportuna una valutazione specialistica. Questa valutazione può comprendere test psicometrici, interviste cliniche e un'attenta anamnesi, al fine di distinguere l'ADHD da altri disturbi con sintomi simili e fornire un percorso di trattamento personalizzato.
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 228

  • @M4XU5
    @M4XU5 5 місяців тому +188

    Salve Dott. Rosso, seguo i suoi video con frequenza. Appena ho letto il titolo ho aperto subito il video. Sono ADHD e sono stato diagnosticato a 22 anni (ora ne ho 24). La mia vita è sempre stata estremamente complessa. Talmente tanto piena di fatiche che sono stato accompagnato dalla depressione maggiore per almeno un terzo dei miei anni. Confermo tutto ciò che ha detto. Fortunatamente il sospetto di essere neurodivergente è arrivato molto presto, perché la mia vita era diventata letteralmente un inferno. Probabilmente se non avessi scelto di farmi prendere in carico da degli specialisti competenti in ADHD oggi non ci sarei. Questo è un commento per spingere tutti coloro che hanno un sospetto a fare una diagnosi il più velocemente possibile. Non sapendo come si funziona realmente, si affronta la propria vita pensando di essere sbagliati rispetto agli altri quando invece nella realtà dei fatti si è solamente DIVERSI in un mondo dove la norma è neurotipica. La ringrazio per questo video e le confermo che è stato anche grazie a lei e alla sua divulgazione se sono qui a scrivere questo commento.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +30

      Ciao Alessandro e grazie di cuore per questa tua testimonianza! Ti mando un grande abbraccio! 🌈🍀⭐️❤️

    • @eeknooza
      @eeknooza 5 місяців тому +10

      Il problema è che spesso gli ADHD vengono erroneamente diagnosticati depressi maggiori o bipolari e curati con SSRI o stabilizzatori dell'umore o antipsicotici quindi possono stare un po' meglio come umore ma il problema resta. In particolare gli SSRI migliorano nettamente l'umore ma la procrastinazione resta. Quando servono lo Strattera o il Ritalin , quelli bisogna prescrivere non altro.

    • @M4XU5
      @M4XU5 5 місяців тому +6

      @SerraAndrea001 Confermo. Alcuni sintomi ADHD che rimangono dopo essere stati curati per la depressione maggiore vengono confusi per sintomi persistenti esclusivamente legati alla depressione. Tipo: abulia, mancanza di concentrazione, nervosismo dovuto all'iperattività, il maladaptive daydreaming (ne ha parlato il dott.Rosso in un video), stanchezza cronica (nell'ADHD è una conseguenza dovuto alla fatica quotidiana, nella depressione è un sintomo core). Per il momento non me ne vengono in mente altri.

    • @eeknooza
      @eeknooza 5 місяців тому

      ​@@M4XU5 bravo! Aggiungo che gli SSRI possono spesso dare o aumentare i PLM (movimenti periodici gambe) - tipo sindrome gambe senza riposo - che aggiunti ad eventuali apnee notturne (OSAS) rendono il sonno non riposante contribuendo ad ulteriore stanchezza diurna che arriva quasi ai livelli della narcolessia. Si fa la polisonnografia e i neurologi prescrivono farmaci come il gabapentin, il clonazepam e/o il pramipexolo. Medicine su medicine!

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 5 місяців тому

      @@eeknoozail mio dottore sospetta che io lo sia sto già prendendo da un mese depakote più il ritalin e concerta che prendo d’agosto

  • @Cip_Robin
    @Cip_Robin 5 місяців тому +35

    Quasi 18 anni di percorsi, diagnosi e terapie inadeguate per arrivare a scoprire l'ADHD a 32 anni. Ricevere questo tipo di diagnosi mi ha permesso di scrollarmi di dosso i giudizi morali inutili, vedere i problemi per quelli che sono e trovare soluzioni per vivere pienamente. Lo devo a professionisti come questo medico, quelli che hanno una visuale ampia e sono capaci di ascoltare e districarsi nei quadri più complessi. Quelli che sanno andare a fondo, che non ti liquidano, che non parlano per "sentito dire" e sanno come lasciare lo stigma e il rumore mediatico fuori dal proprio lavoro. Ci è voluta mezza vita ma ne è valsa la pena, quindi se avete questo tipo di difficoltà continuate a cercare. 💪❤️

  • @wgm_lckv
    @wgm_lckv 5 місяців тому +73

    Ciao Valerio, sto leggendo un libro di Anna lembke intitolato 'l'era della dopamina'. Ho 29 anni e per quanto sia diffusa come espressione, sono sempre stato spettatore della mia vita, una vita povera di scelte, ricca di ansia, procrastinazione e di incapacità nel sentirmi un adulto quale sono. Ogni volta che penso di aver preso in mano il timone, finisco per deludere me stesso e le persone che mi stanno attorno. In passato la mia psicologa sospettava fossi un soggetto ADHD, e da buon ADHD, ho stupidamente interrotto il percorso terapeutico. Il libro della lembke mi sta rendendo consapevole di quanto lo stato cronico depressivo (autodiagnosticato) nel quale sguazzo, si conformi perfettamente in uno squilibrio dopaminico, nel mio caso alimentato da social e cannabis, dal quale fatico ad uscire. Tra 3 giorni tornerò dalla mia psicologa dopo due anni, anche se la combinazione ADHD + squilibrio dopaminico mi fa sentire impotente, come se la mia vita non fosse mia. E nonostante l'idea di uscire della mia zona di comfort e di scardinare la gabbia che mi sono autoimposto mi esalti e mi faccia percepire la bellezza della vita, nonostante sia consapevole che il cambiamento si concretizza in piccoli gesti quotidiani e non in un romanzato cambio di rotta improvviso, non riesco poi nella pratica a non tornare lo stesso di sempre. Ho contemplato in passato l'ipotesi che levarmi di torno fosse l'unica soluzione, ma per fortuna, ho colto in questi pensieri l'incongruenza di una vita passata a non prendere scelte, che si conclude con una scelta stupida e irreversibile. Spero, un giorno, di poter guardare al passato mio senza giudizio e al futuro con fiducia. Ed essere, in qualche modo, felice.

    • @M4XU5
      @M4XU5 5 місяців тому +11

      Ciao, ti parlo da persona che ha un vissuto molto simile al tuo (sono ADHD, tra i commenti a questo video c'è il mio in cui spiego) . Complimenti per la tua capacità comunicativa, il tuo commento è limpido nella sua chiarezza. Per una persona che ha vissuto quasi lo stesso traspare tutta la sofferenza che hai vissuto. Piano piano e un passetto alla volta cerca di sentire quanto tu voglia e non debba tornare dalla psicoterapeuta per avere un aiuto concreto. Spero possa aiutarti.

    • @monicalunardi442
      @monicalunardi442 5 місяців тому +2

      Sei intelligentissimo. Ce la farai ❤

    • @sonoIlCurioso
      @sonoIlCurioso 5 місяців тому

      E se invece di essere una "vita povera di scelte", il fatto di sentirti più spettatore che protagonista della tua vita fosse più vicino alla plusdotazione?
      Non sono un esperto, semplicemente mi ritrovo nella descrizione del libro "Troppo Intelligenti per Essere Felici" di Jeanne Siaud-Facchin dove si parla di come spesso un'ipotetica immaturità sia in realtà una IPER maturità, accompagnata da ipersensibilità e altri fattori scatenanti, inclusa ADHD, che possono - anche se non è obbligatorio - contribuire a confezionare il pacchetto della plusdotazione.
      Vedila così: pochi mesi fa ho visto Watchmen, dove il Dr. Manhattan afferma di vivere passato, presente e futuro in contemporanea; per cui mi veniva più facile pensare che tale condizione potesse verificarsi solo nei film di supereroi.
      Poi scopro che, una persona plusdotata, quella condizione la vive quotidianamente. Che lo voglia o no.
      L'ultima parola la lascio agli esperti veri, ovviamente. Non sono qui per terrorizzare nessuno; ma almeno adesso, se non lo sapevi già, hai una fonte in più da consultare in caso di bisogno.

    • @skippy_gialosai4709
      @skippy_gialosai4709 5 місяців тому +2

      Posso chiederti quanti anni hai? Io fino ad ora ho sempre avuto questo fottuto dubbio che è più una convinzione perché mi sentivo esattamemte come te anch'io ho come una dipendenza per tutto, e con tutto intendo tutto ciò che rilascia dopamina, canne cibo come se fossi un bidone e altro, e una cosa di cui nessuno parla ma causa un meccanismo tutta sta dopamina causata da azioni dannose e lo stato lo sa benissimo vuole solo tenerci al guinzaglio e per farlo dobbiamo essere mediocri, grazie per il tuo commento mi ha fatto riflettere che quasi sicuramente posso uscire da questo ostacolo dio è con te vedrai resisti agli impulsi cercherò di farlo anch io

    • @Enrico_Fusai_Counselor
      @Enrico_Fusai_Counselor 5 місяців тому +3

      Anche se non vedi la luce in fondo al tunnel, tu continua a camminare e inevitabilmente prima o poi ne sarai fuori.
      E ricorda sempre che è il tuo stato il primo a farti sembrare tutto inutile, in un certo senso si nutre della tua indecisione ma una volta che tu punti i piedi e ti “decidi a decidere” tu, lui sarà spacciato e da quel momento in avanti avrà i giorni contati.
      Ti mando tanto coraggio e forza. Ce la farai.

  • @frenkykukaj
    @frenkykukaj 5 місяців тому +17

    Io ho 20 anni e sospetto fortemente di avere l'ADHD, per la maggior parte della mia vita ho sempre creduto di essere sbagliato: mi vedevo disordinato e pigro, anche perché mi é stato ripetuto milioni di volte; non riuscivo mai a concentrarmi per studiare, procrastinavo un sacco, avevo( e tuttora ho anche se un po' meno) diversi interessi o "fisse" di durata variabile, sugli argomenti o hobby più svariati ma che cambiavano comunque ogni tot, cattiva gestione del tempo per la quale ero anche spesso e volentieri in ritardo ecc. Ho sempre pensato fosse colpa mia. Da quando ho scoperto che l'ADHD esiste mi sento un po' sollevato (anche se molti non lo capiscono) e nonostante non sia ancora andato da uno specialista sto comunque lottando per cercare di farmi delle buoni abitudini e di limitare certi miei comportamenti. Non vedo l'ora di avere la mia diagnosi, cosi potró finalmente iniziare a cambiare la mia vita in meglio. Mi raccomando non arrendetevi mai, anche se sembra impossibile. C'é sempre un modo❤

  • @docholl93
    @docholl93 4 місяці тому +10

    La pubblicità di Psiq proprio al momento in cui si parlava di shopping compulsivo ❤😂

    • @silviaantonioni8651
      @silviaantonioni8651 4 місяці тому +6

      Sì esatto, e sinceramente l’ho trovato di poco gusto… peccato perché il video è molto interessante… la trovo una caduta di stile 😢

  • @LaraDiana163
    @LaraDiana163 5 місяців тому +22

    Diagnosticato 2 anni fa....ho 54 anni ...una vita di fatiche immani....grazie dottore❤

    • @chris3251
      @chris3251 5 місяців тому

      Ma quali sintomi avvertivi?

    • @ricbra91
      @ricbra91 5 місяців тому

      Eh sì mi aggiungo ,per capire cosa si prova .

    • @LaraDiana163
      @LaraDiana163 5 місяців тому +3

      @@chris3251 ho sempre avuto disturbi dell'attenzione da piccola....non riuscivo a seguire le lezioni a scuola...disturbavo ero molto irrequieta e quindi mi mettevano in banco da sola . Poi gli appuntamenti sempre in ritardo perché non riesco a organizzare le mie giornate e gli orari..scatto per ogni cosa che mi succede.uso continuativo di droghe fino a 30 anni .cmq ho fatto il test e sono risultata positiva all'ADHD....e cmq poi una persona con l'età si riesce a gestire un po' da solo....dico da solo perché sono sempre sotto antidepressivi a causa della depressione maggiore ...che viene sicuramente da ADHD

    • @chris3251
      @chris3251 5 місяців тому +2

      @@LaraDiana163 anch'io soffro si depressione però mi rispecchio in alcuni sintomi dell' adhd soprattutto a livello di pensieri

    • @LaraDiana163
      @LaraDiana163 5 місяців тому

      @@chris3251 fatti fare un test da un professionista .....

  • @ClaudiaDr.251
    @ClaudiaDr.251 5 місяців тому +12

    Valerio è fortissimo,un rivoluzionario lo definirei in Italia,sta aiutando immensamente sensibilizzando e rendendo consapevoli tante persone,ma anche abbattendo il forte stigma e pregiudizio che affligge questo paese. L’acronimo ADHD non spiega il significato della condizione NEUROLOGICA,che ha fortissimi risvolti psichiatri/psicologici e di disadattamento,ma rende più accettabile la diagnosi soprattutto per i genitori. L’iperattività e la disattenzione sono una parte della semiotica molto visibile dall’esterno,che di per sé non spiegano il significato di questo modo di essere. Sarebbero più appropriate le parole inquietudine,insoddisfazione,melanconia,difficoltà e deficit di gratificazione e di motivazione. Da qui nasce tutto………………………..

  • @cristinagiampieri8250
    @cristinagiampieri8250 5 місяців тому +4

    Salve dott, seguo tutti i suoi video e le faccio i complimenti per la chiarezza e la professionalità che mette in ciascuno di essi. Grazie per il suo valido lavoro❤

  • @Krakensleepeth
    @Krakensleepeth 5 місяців тому +13

    Bisognerebbe parlarne molto di più. In Italia se sei un adulto è escluso che tu abbia l'ADHD. Se poi sei una donna oppure un adulto con elevato QI che in qualche modo riesce a compensare le richieste esterne, ti rideranno in faccia se vai a dire che pensi di poter avere l'ADHD. La mia dottoressa, dopo aver sentito della diagnosi che ho fatto a distanza, era visibilmente scettica. Da qualche parte ho letto che la diagnosi di ADHD in Italia è inficiata dal pregiudizio culturale. Sappiate che se durante tutto l'arco della vostra vita vi siete sentiti in colpa per essere "pigri”, distratti, con la testa fra le nuvole, con i pensieri che vanno troppo veloce, impulsivi, incapaci di stare fermi, disadattati, inclini alle dipendenze e carenti in autocontrollo, incapaci di alzarvi dal letto o di interrompere un'attività per passare ad un'altra, schiacciati dalle emozioni negative oppure su di giri tanto da risultare fastidiosi agli altri, e se oggi non capite perché state facendo fatica a condurre una vita normale e a tenervi un lavoro, allora è arrivato il momento di farvi valutare da un professionista specializzato in ADHD e neurodivergenze. L'ADHD è una condizione complessa perché le manifestazioni non sono mai costanti nella vita, e poi dipendono da tantissime cose. Io posso dirvi soltanto che non è sufficiente l'iperattività o la disattenzione prese da sole. I sintomi che ho elencato sopra devono essere presenti tutti, anche in maniera discontinua. E soprattutto, nella maggior parte dei casi, questi sintomi devono essere presenti fin da bambini. Non è il caso di semplificare la descrizione perché altrimenti molte persone con altri disturbi, come un disturbo dell'adattamento, potrebbero pensare di avere l'ADHD. Mi auguro che col tempo questa condizione guadagni lo spazio che merita. Grazie dottor Rosso

    • @AntrodeiTarocchi.74
      @AntrodeiTarocchi.74 5 місяців тому

      io l'iperattivitá fisica non ce l'ho anzi...ma tutto il resto si

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG 5 місяців тому +2

      Ma ammesso che venga correttamente diagnosticato poi le cure sono disponibili? Mi risulta che le anfetamine siano vietate in italia e il ritalin sia riservato a bambini e adolescenti. Quindi un adulto con cosa verrebbe curato?

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG 4 місяці тому

      @@barbanera8048 ti rispondo io che nel frattempo mi sono documentato e c'è una buona notizia! A partire dal 19/10/2023 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale MEDIKINET (metilfenidato) per la seguente indicazione terapeutica: Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder - ADHD) nella popolazione adulta di nuova diagnosi. Quindi SI finalmente anche gli adulti che non sono stati diagnosticati prima dei 18 anni hanno diritto ad essere curati e il farmaco è anche mutuabile.

  • @simonerossi6789
    @simonerossi6789 5 місяців тому

    Video molto interessante e chiarisce un po' questo complesso argomento che conosco poco. Grazie

  • @vincenzascalisi3939
    @vincenzascalisi3939 5 місяців тому

    Video importante
    Grazie ❤❤❤

  • @carolinagriot
    @carolinagriot Місяць тому

    Chiarissimo! Grazie.

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 5 місяців тому +3

    Grazie dott
    Buona domenica ❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +1

      Grazie a te! Buona domenica! 🍀

  • @user-oi3rp9jd7h
    @user-oi3rp9jd7h 5 місяців тому +3

    Buongiorno dottore, per trovare lo specialista competente è utile cercare se nel territorio vi è un centro per i disturbi dell'ADHD nella struttura psichiatrica del servizio nazionale.
    Non tutti i medici sono in grado di diagnosticare questo disturbo.
    La ringrazio per il servizio che svolge, aiuta a confrontarsi con le indicazioni che fornisce e a poter collaborare al meglio col proprio medico di medicina generale.

  • @galimba8032
    @galimba8032 5 місяців тому +14

    Buongiorno dottore, video interessantissimo. Sono un'insegnante da 16 anni della scuola Primaria, non un medico in grado di fare diagnosi, ma posso assicurarle che io e i colleghi vediamo bambini con caratteristiche da lei descritte quotidianamente, e 9 volte su 10 quando delicatamente riportiamo ai genitori le nostre impressioni sui figli e i nostri sospetti di adhd, invitandoli a consultare uno specialista, troviamo - se va bene - un rifiuto totale ed un minimizzare o negare, oppure - se va male - un irrigimento totale e spesso veniamo insultati e ci sentiamo dare degli incompetenti per non essere in grado di gestire i loro figli.
    Le assicuro che le mancate diagnosi non sono da attribuire alla scuola.
    Grazie per il suo splendido lavoro di divulgazione, che seguo da quasi un anno in modo costante. Preziosissimo.

    • @M4XU5
      @M4XU5 5 місяців тому +7

      Salve, ci tengo a correggerla. In 13 anni di scuola nessun mio professore ha esposto anche un singolo dubbio sul mio funzionamento. Confermo che il problema non è solo la scuola ma è ANCHE la scuola oltre che ovviamente i genitori. Come ci sono genitori e insegnanti attenti, esistono anche genitori e insegnanti a cui frega poco.

    • @Fonty_2
      @Fonty_2 5 місяців тому

      ​​​@@M4XU5sono i genitori che devono scegliere e richiedere di sottoporre i propri figli ad una visita. Anche se gli insegnanti non suggeriscono ai genitori di intraprendere il percorso all'asl, ma cmq riferiscono continui problemi di attenzione, concentrazione, mancato rispetto delle regole, non viene in mente ad un genitore di far visitare il proprio figlio? Spesso poi è un misto di adhd e maleducazione. Molti genitori non seguono i propri figli, non si preoccupano di abituarli a svolgere attività che li educhino all'attenzione, alla calma, alla riflessione, alla precisione, non li educano al rispetto delle altre persone. Spesso poi i figli ADHD nascono da genitori alcolizzati, drogati o cmq persone poco equilibrate o disturbate. Figurarsi se possano essere dei punti di riferimento e di guida per dei figli che hanno problematiche del genere. È ovvio che spesso non accettano di far certificare i figli.

    • @Saffoinlove
      @Saffoinlove 4 місяці тому +1

      In quanto pedagogista purtroppo mi duole dirle che le mancate diagnosi talvolta sono anche da attribuire alla scuola e non soltanto alle famiglie.

  • @marion631000
    @marion631000 5 місяців тому

    Io la tendenza a procrastinare le scadenze in ambito lavorativo..fin dalla adolescenza, a 40 ho avuto un ictus, operata lato sinistro del cervello,24ore dopo. ho perso l'uso del braccio destro e parlo lentamente. Ha potuto incidere sul ' mio procrastinare'' il problema di salute che ho avuto a 40! ora ne ho 60. Grazie!

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 5 місяців тому +1

    Davvero interessante 😮.

  • @alessiocaredda7767
    @alessiocaredda7767 5 місяців тому +1

    Questo video mi ha molto, molto incuriosito, coinvolto. Troppo. E vado verso i 48.

  • @fabriziolamari5094
    @fabriziolamari5094 Місяць тому

    Bravo Dottor. Valerio......... Io sto così male che non ce la faccio più a fare nulla Sono un paziente psichiatrico grave. Sono in cura da molti anni in comunità. Grazie a Voi professionisti del settore riesco ad avere una qualità di vita abbastanza soddisfacente!

  • @lucyvolo7611
    @lucyvolo7611 5 місяців тому +1

    Video molto interessante

  • @erikaborile6736
    @erikaborile6736 5 місяців тому +6

    Buongiorno dottore! Lei è sempre chiaro! Mio figlio ha il disturbo dell'attenzione, ha 13 anni, diagnosi arrivata a 6. Ora alla fine della terza media si passerà dal supporto al sostegno in previsione delle scuole superiori. Ora mi rendo conto che non esiste niente per noi genitori 😢 siamo abbandonati. Io vorrei che ne parlasse e qualche dritta per capire come sostenere questi ragazzi che sono il nostro futuro! La ringrazio ❤

    • @riccardomontagnani3268
      @riccardomontagnani3268 5 місяців тому +4

      Un buon metodo,per stimolare un bimbo con disturbo dell attenzione è prestargli attenzione,mi spuego meglio..una volta compresi gli interessi principali del piccino li si utilizzano per farsi meglio comprendere..se io debbo proporre un semplice problema matematico piuttosto che dire la signora rossi si reca al mercato e compra tot poi perde tot..si potrebbe tirare in ballo un interesse dello scolaro.. pinco pallino(il compagno di scuola più vicino emotivamente al piccolo)va in edicola e compra tot figurine..se ne trova tot doppie e tot rare,quante ne avrete da scambiare tra voi?i punti fermi,i luoghi familiari, le passioni di fondo..ecco le basi per raccogliere al meglio le fasi dell attenzione..

  • @Duchessa1492
    @Duchessa1492 5 місяців тому +2

    Non so se sia l'unico, ma io ancora non ho trovato nessun altro che parla di ADHD nell'adulto in modo divulgativo come lo fa lei. Vorrei anche sottolineare l'importanza di andare da uno specialista, o meglio da un equip, anche perchè c'e' una differenza nella manifestazione (e anche come vengono intepretati/insegnati dalla societa') tra i due sessi, a me e' stata diagnosticato a 29 anni (ne ho 32 ora) ed ho finalmente ricominciato a dare un senso ed una centra alla mia vita❤

  • @terrynoel1267
    @terrynoel1267 5 місяців тому

    Grande Doc !!

  • @pierolaico8547
    @pierolaico8547 2 місяці тому +2

    Mi sembrano tutti sintomi riguardanti alcuni aspetti meccanici della natura umana, che nell'epoca attuale viene stimolato all'ennesima potenza. Posso solo immaginare quante persone si ritrovano in questi scenari. Mettere il più possibile coscienza e intenzionalità nel quotidiano, anche attraverso tecniche di concentrazione, memoria e gestione del tempo, è un ottimo modo per diminuire le conseguenze della meccanicità e delle pressioni che si ricevono oggi. Sono d'accordo che in casi più gravi si debba ricorrere anche a un professionista, ma il problema vero è trovarlo. Perché una laurea, un titolo, uno studio in centro e altre cose del genere, non necessariamente sono connesse alla professionalità. In molti i settori ho sempre notato mio malgrado che la professionalità è abbastanza rara. Anche le recensioni in questo caso hanno un valore molto relativo, perché le persone si illudono facilmente, soprattutto nell'ambito della psicologia e psichiatria, che sono ben lontane dall'essere scienze esatte. E quando vai da uno specialista potendo sperare solo sulla fortuna, ti viene voglia di restare a casa. In questa società manca una conoscenza e una saggezza reali, oltre che una morale obiettiva. Queste già risolverebbero un mare di problemi. Mi dispiacerebbe solo per gli psichiatri che avrebbero molto meno lavoro.

  • @giulianodeluca9792
    @giulianodeluca9792 5 місяців тому +1

    buongiorno Dott.Valerio continuerà mai la playlist di meditazione guidata mindfullness? 🙏🏻🥰

  • @bernardborio5311
    @bernardborio5311 4 місяці тому +1

    Ho iniziato a guardare questo video perché è da un po' che sospetto di esserne affetto, e a circa metà video ho iniziato a distrarmi 🫠 mi sa che andrò a farmi una visita

  • @Bigflorent
    @Bigflorent 4 місяці тому +1

    Io sono affetto da adhd da sempre, comprovato e curato... fino a 18 anni. A 18 non mi hanno più dato il Farmaco con delle scuse non valide... e da allora un disastro, ci combatto ogni giorno

  • @cmauro7912
    @cmauro7912 5 місяців тому

    Amen! Un giorno ho visto una madre e suo figlio in una pista da corsa della scuola. Si sedeva sugli spalti a leggere il suo libro mentre il suo bambino correva. In quel momento ho capito che quella era una madre. La corteccia prefrontale di suo figlio funziona meglio dopo l'esercizio aerobico, e così, prima delle lezioni, stava lavorando sul suo cervello.

  • @Campanula89
    @Campanula89 3 місяці тому

    Mi sta già seguendo una psicologa per via della gestione dell'ansia e della rabbia... Alla prossima seduta parlerò con la mia psicologa di questo argomento perché sento che ho qualcosa che non va, un qualcosa che va oltre l'ansia, e più seguo i vostri video e più la sensazione è quella.

  • @dfsdferfsd
    @dfsdferfsd 5 місяців тому +8

    di tutte queste la prima è sicuramente la più forte per me, quando qualcuno mi parla di cose poco interessanti non riesco a seguirlo, penso ad altre 2 o 3 cose nel giro di pochi secondi e non saprei ripetere quello che mi ha detto, pure se me lo ripete altre volte. Per il resto quando mi vengono delle idee o penso a cose molto coinvolgenti inizio a smaniare, saltellare, stringere le mani, non riesco a stare fermo. Non so se è il caso di approfondire, alla fine riesco a vivere una vita normale lo stesso. A parte il fatto che non riesco ad avere amici perchè non riesco a trovare stimolante quasi nessuno. (Non pretendo risposte ovviamente, era un piccolo esame introspettivo, grazie per l'occasione)

  • @domenicoladdaga6766
    @domenicoladdaga6766 4 місяці тому

    Doc, come al solito la ringrazio per la sua campagna informativa,
    Da chi mi posso rivolgere per fare una diagnosi?

  • @user-zd8zi6rr2v
    @user-zd8zi6rr2v 5 місяців тому +11

    Doctor quando fai una bella live sul disturbo dell’adattamento? Comunque sei sempre 🔝

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +9

      Hai ragione! La devo fare al piú presto! ✅💯⭐️

    • @user-zd8zi6rr2v
      @user-zd8zi6rr2v 5 місяців тому +1

      @@ValerioRosso grazie mille e buona domenica!!! 😃👍🏻

  • @paolopiergentili3839
    @paolopiergentili3839 4 місяці тому +2

    Ciao Valerio. Ti seguivo su Synth Café😊. Un "meta-consiglio" sul video. Sono io stesso stato diagnosticato ADHD in età adulta (sebbene di un profilo molto particolare, il deficit esclusivamente concentrato nell'ambito della memoria di lavoro e nell'autostima) volevo girare questo video ad una amica che è invece fortemente penalizzata dal suo profilo (per me) evidentemente ADHD, paralizzata in tanti ambiti della sua vita. Non le manderei però questo video perché troppo tecnico alla fine, i cui tempi "me la farebbero perdere" a metà della parte introduttiva. Spero che abbia spiegato sufficientemente il senso del mio commento (che non vuole essere una critica negativa, quanto un suggerimento per un taglio diverso da dargli proprio a favore di profili ADHD)

  • @nenyo8853
    @nenyo8853 5 місяців тому

    Buongiorno Dottore, grazie per questo vidéo.
    Cosa pensa del médicinale ELVANSE ?
    Grazie in anticipo per un'eventuale risposta
    Un caro saluto

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 5 місяців тому +6

    A proposito di questo mi sembra abbastanza assurdo che non tutti i CSM diano la possibilità di fare la diagnosi Io mi sono dovuta spostare di un'ora in treno nonostante le mie difficoltà mentali e psicologiche per farmi fare la, questo è un comportamento da denunciare a mio parere perché potrebbe mettere veramente a disagio è in difficoltà le persone in certi casi anche costringere le persone a non farsi diagnosticare e quindi peggiorare inevitabilmente, è molto grave questa cosa.

  • @lucianolapegna7416
    @lucianolapegna7416 5 місяців тому +1

    Quando parla di neuroscienze riesce sempre ad esporre in modo chiaro e preciso concetti complessi rendendoli fruibili. Anche i consigli sono ottimi, meglio rimanere nell'ambito di appartenenza che parlare di uova o, peggio di acqua che può essere bevuta con controlli, per spesso, per deroghe, sono talvolta inesistenti.

  • @Renegadi
    @Renegadi 5 місяців тому

    Ciao dottore, io paziente presso il SERD da un annetto ma devo dire che mi riconosco -senza cadere nell'equivoco dell'auto diagnosi- in tutti i sintomi da te elencati, credo proprio che sarà uno spunto di discussione con il mio psicologo. Comunque ottime capacità divulgative complimenti saluti

  • @carloanton7668
    @carloanton7668 4 місяці тому +1

    Buongiorno dottor Rosso, è da gennaio 2022 che seguo un percorso di psicanalisi, ho visto dei miglioramenti ma continuo a stare male e ad avere forti momenti d'ansia, nel settembre 2023 ho avuto un colloquio con uno psichiatra che mi ha diagnosticato la Depressione, da trattare con Cipralex, e ansia, da trattare cin Rivotril solo nei momenti di forte attacco. Io seguo lei da anni, e seguo anche Alessandro De Concini; ho vissuto un lungo blocco dello studente in questi ultimi anni universitari, non sapevo il perché, poi con la diagnosi dello psichiatra ho capito. Ho preso qualche mese di stacco totale per riprendermi, l'umore va meglio, e ci sono stati altri notevoli miglioramenti, nonostante ciò la procrastinazione è rimasta, e mi duole molto perché riguarda lo studio universitario della matematica, mia più grande passione.
    Il fatto che coi farmaci ci siano stati tanti miglioramenti ma nessuno in ambito di studio (praticamente in questa sessione non riuscirò a fare nemmeno un esame a causa della procrastinazione) mi fa preoccupare e stare male, non capisco perché ed inizio a pensare che purtroppo la strada che vorrei fare, quella dello studio approfondito, non fa per me.
    Non riesco a migliorare la programmazione e la gestione del tempo

    • @eeknooza
      @eeknooza 4 місяці тому

      L'umore migliora ma procrastinazione rimane quando un ADHD viene curato come depresso, ansioso, bipolare o psicotico. Se serve il Ritalin il Cypralex da solo non basta.

  • @LaFilleCosmique
    @LaFilleCosmique 5 місяців тому +9

    Mi sono sempre sentita “diversa”, con il cervello che va a mille.
    Ho tutti i sintomi che ha descritto, unitamente a quella che io chiamo “smania”, ovvero un interesse quasi patologico per qualsiasi cosa mi circondi.
    Voglio sempre conoscere cose nuove, imparare nuovi sport, nuovi hobby e attività e poi, non appena le padroneggio, iniziano ad annoiarmi.
    Sa consigliarmi un suo collega preparato sull’argomento su Roma?

    • @1996599
      @1996599 5 місяців тому +2

      Ciao. Sono un ragazzo di Roma e dopo tanti anni di psicoterapia con una prof. privata di una certa età (che probabilmente penso, ad oggi, non saprà neppure cosa sia l'adhd) ho deciso di cambiare rivolgendomi ad un istituto, l' ITCI; si trova in zona Piazza Bologna/Nomentana e lo ritengo molto valido (vi è all'interno tutta una serie di professionisti terapeuti/psicologi con, naturalmente, uno psichiatra). Ti premetto che i test non te li regalano ma devo dire che sono prezzi in fin dei conti accettabili, nel senso che io all'inizio avevo paura che costasse l'ira di Dio invece poi comunque si parla di meno di 250€ per la valutazione attraverso i vari test. C'è da dire che poi l'incontro con lo psichiatra lo paghi separato però ti giuro è la prima volta, nonostante i costi, che mi sento seguito davvero e sotto l'attenzione di qualcuno.

    • @LaFilleCosmique
      @LaFilleCosmique 5 місяців тому +1

      @@1996599 ti ringrazio davvero di cuore. La difficoltà di concentrazione e l’incapacità di gestione del tempo mi creano da sempre enormi frustrazioni. Mi rivolgerò senz’altro al centro che mi ha indicato.

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 5 місяців тому

      Io se inizio qualcosa che mi interessa la inizio a imparare ma finisce sempre che io abbandoni dopo qualche giorno o peggio ancora dopo qualche oretta

  • @erhsetgw
    @erhsetgw 5 місяців тому +2

    atomoxetina, metilfenidato, dexmethylphenidato, guanfacina, modafinil? potresti fare un video dove spieghi le differenze

  • @ladyycartman3845
    @ladyycartman3845 5 місяців тому +4

    Mi si è incendiata la coda di paglia! 😂
    Ma come si fa a trovare un professionista? Potresti fare un video in merito?

  • @giuliapaparella9370
    @giuliapaparella9370 5 місяців тому +11

    Buongiorno dottore, potrebbe fare un video su come distinguere ADHD, autismo ad alto funzionamento e bipolarismo/ciclotimia? Mi ero riconosciuta molto in un suo vecchio video sulla ciclotimia, ma anche in questo e ho molti tratti in comune con la ragazza autistica e plusdotata che ha intervistato non molto tempo fa... ho provato a richiedere un colloquio psichiatrico tramite SSN, ma mi hanno rimandato a casa dicendo che non ho niente, forse solo un po' di ansia... io SO che c'è qualcosa di diverso in me, ma il non capire COSA non mi fa vivere serena, e il sentirsi dire da uno specialista (magari semplicemente non specializzato su questi temi) che non ho niente dopo mezz'ora di colloquio (senza ulteriori incontri o approfondimenti, né test di alcun tipo somministrati) è frustrante.... a maggior ragione quando poi fai dei test online su ADHD e su autismo e in entrambi il risultato dice che ho una probabilità superiore all'80% di esserlo... come posso fare?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +4

      Ciao! Credo di averlo gia fatto: ua-cam.com/video/eL9MQ2jk9C0/v-deo.htmlsi=gAlRkg71SW6e0yUa

    • @giuliapaparella9370
      @giuliapaparella9370 5 місяців тому +2

      @@ValerioRosso grazie dottore, me lo ero perso!!! Lo recupero immediatamente! Un enorme GRAZIE davvero di cuore per il suo lavoro di divulgazione! ❤️

  • @jb0253
    @jb0253 5 місяців тому +1

    Io sto veramente male per questa condizione. Mi sento spesso umiliato sia nel mondo accademico che in quello lavorativo. Mi impegno molto nelle mie attività e sono un grande lavoratore, brillante e intraprendente ma tutto ciò che faccio viene mortificato da errori dovuti alla costante distrazione, alla mia visione differente di ordine e organizzazione. E tra un ragazzo sveglio che da un momento all'altro può sbagliare o dimenticare un passaggio e un operatore mediocre ma affidabile si sceglie sempre il secondo... è una condizione tanto difficile. Ho cambiato tre terapeuti e fanno finta di non sentire o deviano argomento come se questa condizione fosse superficiale o frutto del mio "selfhandicap " ... :(

  • @_jilted
    @_jilted 5 місяців тому +4

    Adhd si nasce, non si diventa. Ragazzi non è scontato capirlo, quando ogni giorno si è bombardato da false informazioni da tiktok

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 5 місяців тому

    Dottore, la cosa fondamentale è che questi sintomi siano presenti da tutta la vita, possono aggravarsi in alcune età o avere effetti poco impattanti in certi contesti, ma devono essere in qualche modo sempre presenti nella persona

  • @sab8218
    @sab8218 5 місяців тому +2

    @ValerioRosso salve dottore.
    Esistono forme di ADHD con iperattività meno manifesta?
    Ad esempio, da piccola riuscivo a seguire le lezioni solo se nel frattempo disegnavo. Anche per i film, sono più concentrata se nel frattempo faccio altro, come mangiare, oppure tagliare e limare compulsivamente unghie e pellicine delle mani.
    L'eccesso di impulsività ce l'ho soprattutto col cibo, ma per il resto non mi definirei "iperattiva".
    Mi ritrovo moltissimo, però, negli altri 3 sintomi. Vale la pena intraprendere un percorso diagnostico? Ho speso tantissimi soldi in psicoterapia e psichiatri nella mia vita. Ho una diagnosi di ciclotimia e dca, sono sotto antidepressivi, ma ancora non riesco a vedere la fine del tunnel... grazie 🙏

    • @annadim6144
      @annadim6144 4 місяці тому +1

      Mi riconosco nella tua descrizione, oltre che nei segnali di ADHD. L'attenzione divisa (quella che oggi chiamiamo multitasking) è sempre stato, credo, un modo per riuscire a concentrarmi, come se in quel modo riuscissi a "fare silenzio".

  • @sebastianocosta3219
    @sebastianocosta3219 5 місяців тому +1

    Ho avuto una diagnosi sbagliata di ADHD. ho avuto tanti psichiatri ora ho trovato quello giusto. prendevo per bocca troppi farmaci ora sono in lai e non sto ne male ne bene una via di mezzo

  • @simonebarberis5331
    @simonebarberis5331 5 місяців тому

    wow....non ne soffro!!!!

  • @farierimanuela9157
    @farierimanuela9157 3 місяці тому

    Non ho nessun dubbio. Il neurologo me l'ha diagnosticata, il video è lungo per me me lo sono visto in 3 volte😂 è una maledizione averla fin da bambina, ma appunto scoperta a 44 anni

  • @Michelle-rm2wh
    @Michelle-rm2wh 5 місяців тому +1

    Come ha scritto qualcuno, dovrebbero fare dei test di autodiagnosi per tutte le patologie mentali in modo da capire se rivolgersi al medico. Perchè molto spesso chi è affetto da patologie non se ne accorge e magari quei test possono servire ai genitori o ai figli per aiutare il parente. E a volte uno non ha il coraggio di andare da psicologi/psichiatri statali e non va dai privati perché non ha soldi.
    Sarebbe fattibile perché ad esempio i disturbi di personalità hanno dei comportamenti ben delineati

  • @airtexta5368
    @airtexta5368 5 місяців тому +3

    Salve Dottore, io sento di avere solo il primo e il terzo sintomo, ho sicuramente problemi nella concentrazione e non sono in grado di gestire il mio tempo e tendo a procrastinare. Sulla parte di iperattività non credo di rientrarci anche se un mio amico mi ha suggerito di informarmi sull'ADHD proprio sulla base di una mia caratteristica: Ho sempre una cosa nuova per la testa ogni tot mesi. Passo da suonare il piano ad appassionarmi di sviluppo APP, passo da appassionarmi alla medicina ad appassionarmi alla fisica, poi passo dal voler fare un progetto ad un altro completamente diverso etc... Io la vedo più come una voglia di fare tante cose e grazie a questo sono riuscito anche a laurearmi in ingegneria informatica dato che racchiude alcuni miei punti fissi. Vorrei un suo parere o di qualcuno che è stato nella mia situazione perchè magari mi sto sbagliando

  • @SolarPunk80
    @SolarPunk80 5 місяців тому +3

    Bruttissimo aver l’ADHD e trovarsi a dover aggiornare il curriculum perché senza lavoro, cosa difficile da tenere per più di qualche mese, specialmente nascono guai sulle giornate lente….

  • @ila9191
    @ila9191 5 місяців тому +1

    Buongiorno dottore, io mi chiedevo, di preciso cosa intende per iperattività? Io mi ritrovo molto nella descrizione dei tanti sintomi dell'ADHD, però, anche pensando alla me bambina, non sono mai stata veramente così iperattiva! Ero un po' isterica questo si, ma solitamente si parla di bambini agitati che non stanno mai fermi neanche in classe, io non chiaccheravo e non mi muovevo dalla sedia, anche perché sono sempre stata una persona molto educata, non mi sarei mai permessa di disubbidire all'insegnate! Però ero sempre persa nei miei pensieri, raramente riuscivo a tenere l'attenzione in classe, avevo sempre qualcosa in mano con cui giocherellare (questo tutt'ora) e per i primi anni delle elementari mi dondolavo spesso nella sedia, cosa che poi ho smesso di fare perché venivo presa molto in giro per questa cosa! E un altra cosa che ho notato (e tutt'oggi è così) è la costante sensazione di dover fare sempre qualcosa, banalmente non riesco a stare seduta senza per lo meno frugare costantemente il telefono, un altra cosa in cui mi ritrovo, pensando soprattutto alla kia adolescenza e un po' oltre, è l'iperattività sessuale. Non so se tutto questo possa rientrare nell'ambito dell'operatività, questo dubbio mi frena dall'iniziare un eventuale percorso di diagnosi

  • @Cacio99
    @Cacio99 5 місяців тому

    Salve dottor Rosso, sono un giovane collega che si sta diplomando in medicina generale a Firenze. Durante i miei anni di studi universitari in un momento di forte inadeguatezza e lieve depressione a causa della difficoltà nell'ottenere risultati desiderati, ho iniziato a pensare che qualcosa non andasse in me. Mi sono rivolto ad un professionista titolato proprio nella patologia oggetto del video. In seguito a più visite e somministrazione di più test validati a livello internazionale, mi fu diagnosticata la patologia. Dopo un iniziale entusiasmo mi accorsi che, almeno nel mio caso, cercavo di fare "scaricabarile" per non accettare di aver fallito, di non avere un metodo di studio consono. Alla fine sono riuscito a concludere il mio percorso di studi in pari con lode senza ricorrere ai farmaci che mi erano stati suggeriti. Con questa mia singola esperienza personale so di contare il assolutamente niente dal punto di vista statistico ma ci tenevo a farle presente la mia esperienza (a mio avviso emblematica) visto che lei si è rivolto in altri video a noi colleghi di medicina generale. Chiederei massima attenzione ai soggetti psichicamente fragili, magari per una particolare difficoltà in un momento specifico, a vagliare le risposte che con alta probabilità vengono esagerate e non di proposito, ma a causa della circostanza. Non menziono nemmeno della "visita psichiatrica" a cui sono stato sottoposto perché, ora che sono un collega e non più studente, mi sono reso conto di essere stato inquadrato non come un essere umano in difficoltà ma solo come una nuova moneybag a cui attingere periodicamente durante i controlli (ci tengo a precisare per chi legge che questo non è un problema della psichiatria, bensì un problema di alcuni medici, specialisti o meno).
    Ci tengo a ringraziarti per il lavoro di divulgazione che fai qui sul tuo canale, per la tua professionalità e per la passione che trasmetti.
    Diego Parenti

    • @francesca5318
      @francesca5318 Місяць тому

      Come ti sei accorto che facevi lo scaricabarile? Forse è il mio caso

    • @Cacio99
      @Cacio99 Місяць тому

      @@francesca5318 Che, alla fine, ero già arrivato dov'ero arrivato, che i momenti più tosti ci sono e invece di cercare la strada più semplice ho preso quella più giusta per me. Comunque ogni situazione è personale e particolare quindi non ti direi mai a priori di fare come me. Così su due piedi ti consiglierei prima di fare un tentativo cambiando approccio prima di recarti da uno specialista in ADHD, anche se questo comporta prendersi più tempo. Se poi vedi che l'unica cosa che ottieni è ancora più frustrazione nessuna soddisfazione a quel punto ti direi di consultare uno specialista.

  • @solitarius7975
    @solitarius7975 5 місяців тому +4

    E cosi triste sapere che per un problema esecutivo al mio cervello 🧠 fare cose o imparare nuove cose per me diventi una sfida giornaliera la cosa diventa distruttiva emotivamente quando riconosci di avere anche delle ottime capacità un po come se fossi un pianista di talento ma senza le mani.

  • @minar43
    @minar43 2 місяці тому

    Salve dott. Rosso, mi scusi per la mia scarsa attenzione ma dietro di lei ha una Telecaster Wide range ?

  • @annadim6144
    @annadim6144 4 місяці тому +1

    Sospetto di essere ADHD da un po'. Per la maggior parte della mia vita ho vissuto la distraibilità, l'assenza di Perseveranza, la disorganizzazione, la dipendenza facile, la procrastinazione e i blocchi (pensieri frenetici e nebbia mentale allo stesso tempo, incapacità di fare qualsiasi cosa) come questioni morali colpe, mancanza di disciplina. Non ho una diagnosi, non è così facile ottenerla, i centri specializzati per le diagnosi di adulti sono ancora pochi. Ho fatto il test online e risulta una buona percentuale di tratti ADHD, oltre che neurodivergenti. Però, seguendo adolescenti con difficoltà varie nell'apprendimento (compreso ADHD), ho imparato a considerare queste caratteristiche come difficoltà e non colpe e la gestione è decisamente migliorata. Ora riesco a vedere anche le risorse di questa divergenza: creatività, attenzione divisa, ricchezza di interessi, capacità di collegamenti multidisciplinari e associazioni. Certo, è una fatica ma costruendo una struttura, uno schema di come voglio/devo/posso usare il mio tempo e la mia attenzione, va meglio. Quando, alla fine del video, parla di squilibri ormonali che possono essere alla base di questi sintomi, a cosa si riferisce esattamente?

    • @eeknooza
      @eeknooza 4 місяці тому

      Hai fatto il test DIVA o altri?

    • @annadim6144
      @annadim6144 4 місяці тому +1

      Sì, test DIVA e altri test online. Risultato: buone probabilità di ADHD. Ma si tratta ad ogni modo di autodiagnosi, dunque ho ancora i miei dubbi.

    • @eeknooza
      @eeknooza 4 місяці тому +1

      @@annadim6144 👍

  • @user-pi3eg8rm2k
    @user-pi3eg8rm2k 5 місяців тому

    Salve. io questi sintomi li ho e ho chiesto un consulto specialistico, ma mi è stato risposto che sì, ho tutti i sintomi, ma non avendo le pagelle non si può risalire all'infanzia e quindi non posso soddisfare i criteri del DSMV... non è stato chiesto neanche consulto con famigliari.. Possibile che sulla diagnosi pesi così tanto il giudizio di maestre che si erano formate negli assi 60/70 (le piu anziane anche 50)? Inoltre è stato appurato che nelle bambine la forma ipoerattiva è meno accentuata e bisogna avere un occhio esperto.. Chiesto un secondo consulto?

  • @michelelorusso8063
    @michelelorusso8063 5 місяців тому +1

    Dove posso fare le diagnosi perché sono azzeccate tutte le caratteristiche è uno psichiatra che mi devo rivolgere?

  • @GRATTACECCHI
    @GRATTACECCHI 5 місяців тому

    Buonasera Dottore,mi riconosco in tutti e 3 questi sintomi ma la psichatra da cui ero seguito dopo avere provato con 3 farmaci senza nessun beneficio ha detto quasi sicuramente la mia situazione è data dal idrocefalo ostruttivo da cui sono affetto . Per lei può essere plausibile ...ha esperienze di casi simili ? Grazie

  • @valeriatino3032
    @valeriatino3032 3 місяці тому

    Vorrei sapere quale sia lo step successivo una volta avuta la diagnosi

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 5 місяців тому +6

    il problema che mi pongo è dove trovo un esperto per questo tipo di problema ? e come mi devo porre io nei suoi confronti per ricevere un aiuto e diagnosi ?

    • @M4XU5
      @M4XU5 5 місяців тому

      Da persona diagnosticata ti consiglio di chiedere aiuto per trovare un esperto vicino ad AIFA APS. Per la diagnosi ti consiglio di informarti sull'ADHD e valutare quali sono i tuoi comportamenti, vissuti, i modi di pensare ecc... Dai quali scaturisce il tuo dubbio.

  • @saratinelli1987
    @saratinelli1987 5 місяців тому

    Buongiorno Dottore, io sospetto di essere ADHD e mi piacerebbe avere una diagnosi per capire se lo sono davvero o no e avere delle risposte. Da qualche anno seguo dei divulgatori, che siano psicologi o persone adhd e trovo sempre più similitudini con questa neurodivergenza. Ho chiesto ad uno psicologo dalla quale eri in cura ma mi disse di non fissarmi con questa cosa, perché a volte ci si fa influenzare, ma io vorrei soltanto delle risposte. Cosa posso fare? Grazie mille per i suoi video. 😊

  • @cinetonycom
    @cinetonycom 5 місяців тому

    tratto con molti ragazzi interni al disturbo adhd e vedo adulti con tratti rientranti nella casistica. molto spesso i genitori fanno fatica ad entrare nella realtà del problema

  • @IndigoArcturianStar
    @IndigoArcturianStar 5 місяців тому +1

    Eccomi Qua 💙
    Meglio Tardi Che Mai per la Diagnosi . Ma anch’io avrei preferito molto Prima …

  • @1996599
    @1996599 5 місяців тому

    Dottore spero che possa accogliere la mia ''richiesta''...potrebbe fare un video sulla pericolosità della religione in ambito psichiatrico/psicologico? Ha fatto vari video in cui parlava di possessioni (tra l'altro li ho anche commentati, visto che ho avuto ahimé un'esperienza in tale ambito) però secondo me non bisogna necessariamente spingere fino a quel punto per vedere i rischi (per la psiche) della religione...io personalmente grazie ad un percorso mi sto alleggerendo, direi, dopo 27 anni di vita vissuti in una famiglia molto credente ma che mi hanno portato a pensare, talvolta, ad esempio, ad un disfunzionalissimo daydreaming (credevo che avrei potuto fare qualsiasi cosa nella vita perché tanto il Signore era con me...). Oppure episodi in cui mi venivano milioni di pensieri ossessivi in seguito ad un qualcosa di sbagliato che facevo...ecco secondo me in alcuni casi, in alcune persone, la religione può fungere proprio come, alle volte, la marijuana, ossia da amplificatore e se tu sei portato geneticamente ad avere problematiche psicologiche di un certo tipo potresti ritrovarti in situazioni molto più grandi di te.
    Poi Dottore si immagini quanto può aver influito la situazione familiare con una mamma in casa che andava una volta ogni tot dall'esorcista (proprio questo è stato, per me, fonte di gioie e dolori...da una parte spesso pensavo, ottimisticamente, 'cavolo nonostante la brutta esperienza ho visto che il Signore esiste'; dall'altra mi ritrovavo a pensare 'sì ok ma se il Signore esiste perché ha lasciato accadere tutto questo?!').
    Spero Dottore possa fare un video in merito.
    (Ho scritto sotto questo video, andando off topic, perché spero possa leggermi)

  • @giade2813
    @giade2813 4 місяці тому +1

    Quindi un' iperattività mentale piuttosto che fisica può considerarsi un sintomo?
    Perché ho sempre avuto problemi di organizzazione e tempistiche o procrastinare facilmente, oltre a perdermi spesso nei miei pensieri soprattutto in momenti di stanchezza o stress.🤔
    Poi non ho idea se ce l' abbia veramente o no perché avevo provato a fare un test online per curiosità ma non risultavo positiva all' adhd.

  • @OssBuss
    @OssBuss 3 місяці тому

    Quale specialista può diagnosticarla? Trovo molta confusione online tra psichiatria, psicologia, psicoterapeuta ecc.
    Grazie

  • @ema_j
    @ema_j 5 місяців тому +4

    Salve, avrei una domanda. Esistono dei test "ufficiali" o comunque seri da poter fare autonomamente per capire se può essere più o meno il caso di rivolgersi ad un professionista? Sottolineo non per autodiagnosi ma aiutare a fare una scelta. Sia per questa che per altre neuro divergenze intendo

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 5 місяців тому +2

      Sì, puoi fare il Diva . Che è il Principale, seppur non basta solo quello . Se lo cerchi lo trovi , anche sul sito del Doc ! L’avevo fatto anch’io e mi ha dato l’ultima spinta per poi affrontare il percorso diagnostico ufficiale, anche se ne ero praticamente ormai certa avevo comunque dubbi e c’è sempre la sindrome dell’Impostore in agguato , visto che nel sesso femminile certe caratteristiche possono presentarsi differentemente e da più adulti si aggiungono anche le comorbidità a confondere ulteriormente.
      Ti consiglio di farlo , tanto poi ci saranno anche altri test e colloqui , oltre il Diva fatto in presenza , che faranno capire meglio se si è ADHD o altro

  • @walsch80
    @walsch80 5 місяців тому +2

    Io credo di avere un problema e non do come inquadrarlo. Da ragazzo facevo una fatica terribile a concentrarmi e nonostante fossi molto intelligente mi sono ritrovato ad essere un mediocre. Stessa difficoltà la ho avuta in ambito lavorativo. Inoltre i miei problemi di adattamento mi hanno portato pessimi risultati in ambito lavorativo. Ora lavoro da 16 anni in una multinazionale e mi sento prigioniero della mia situazione. Sono pure diventato padre ed ora mantengo la mia famiglia. Non ho più problemi di concentrazione da quando in estate mi hanno rimosso la cistifellea. Mi hanno spiegato che una cistifellea malata provocava una difficoltà di concentrazione molto marcata. Ora non riesco a dormire e mi sveglio sempre alle 3 di mattina. Sono logorato da pensieri ed ansie. Credo che le responsabilità mi stiano spremendo l'anima. Io resisto per senso di responsabilità ma è durissima. Una famiglia monoreddito non ha la possibilità di niente...Una volta potevo praticare sport ed ora nemmeno quello. Mi sento sprofondare e mia moglie non sembra capire il mio stato di estrema difficoltà. Pensi che inoltre sono chiuso 8 ore in una stanza senza finestre e luce naturale e che devo fare 90 km al giorno per andare a lavoro (praticamente 1 ora ad andata e 1 ora al ritorno). Non so proprio cosa fare se non resistere ed andare avanti.

    • @GiorgioLordoli
      @GiorgioLordoli 5 місяців тому

      Le donne non ti capiranno mai: sono delle narcisiste, egomaniache e solipsiste. Mai mostrare il tuo lato debole a loro, a meno che non sia una figura materna (pure una nonna o zia adottiva), perché ti colpevolizzeranno e strumentalizzeranno quelle debolezze contro di te (rinfacciandotele durante un litigio, ad esempio). È veramente tanto più probabile che una donna ti lasci durante un periodo di difficoltà (a suffragio di questa tesi basta leggere qualche studio scientifico che ha posto dei quesiti a donne divorziate e scoprirai come, nella maggior parte dei casi, il divorzio sia stato richiesto per ragioni economiche, ovvero il marito che ha perso il lavoro o si è ammalato/infortunato e questo ha portato a un'alterazione del tenore di vita familiare). Anche se le nazifemministe mi daranno contro dandomi del "misoGiNo1!1!1!", utilizzando l'argomentum ad personam perché incapaci di argomentare e dibattere civilmente, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad uno PSICHIATRA, UOMO E GIOVANE (che sono statisticamente più preparati). Nota bene: ho detto "psichiatra", non psicologo, non psicanalista, non psicoterapeuta, ma "psichiatra abilitato alla psicoterapia". Mi raccomando! E ti auguro, sinceramente, il meglio.

    • @GiorgioLordoli
      @GiorgioLordoli 5 місяців тому

      Detto questo, da quel che leggo pare il suo problema sia relativo alle sue scelte di vita, quindi ambientale. Anzitutto non fa bene star sempre seduto e dovrebbe alzarsi ogni ora anche solo per un minuto. Poi, fossi in lei porterei un po' di colore nel suo ufficio (soprattutto colori caldi e non freddi), quindi opterei per l'acquisto di luci rgb per illuminare lo studio (non si preoccupi, costano pochissimo su amazon nell'ordine di qualche decina d'euro). Poi inizierei a prendere degli integratori di vitamina D3 e D6, di cui lei sarà sicuramente carente dato che non prende praticamente mai il sole e poi non so che turni lei faccia (ho il sentore che non siano tanto umani), ma in base ad essi dovrebbe ritornare a uscire e avere una vita appagante. Potrebbe iscriversi ad associazioni sportive (mi raccomando di gruppo) tipo quelle calcistiche, andare a caccia o pesca (lì serve poi tutta una trafila di pratiche, licenze e permessi), prendere un pc decente o una playstation e giocare a qualcosa che le permetterà di evadere quando non ha forze per uscire di casa. Insomma, è difficile, ma deve darsi una regolata, perché lei rischia il burn-out da un momento all'altro (ed è normale che sia così in questa situazione). Poi non occorre che le dica che sia un terribile errore la scelta di fare, ma anche sposare una casalinga in una società capitalista e iperconsumista come la nostra: dove la crescita è tutto per le aziende per far guadagnare gli investitori e l'inflazione è alle stelle sopratutto in Italia dov'è stata abbandonata la scala mobile. La cosa migliore sarebbe provare a trovare un altro impiego e non in Italia, ma è una soluzione troppo rischiosa e di cui sua moglie, ma pure sua figlia saranno scontente. Quindi tocca salvare il salvabile in una situazione già bella che (ampiamente) compromessa. La soluzione migliore sarebbe stata o lavorare in un altro stato con paghe degne o fare da pendolare (magari fra Svizzera e Italia, o Francia/Austrua/Litchenstein e Italia, permettendo alla famiglia di restare comunque in Italia, seppur al nord).

    • @walsch80
      @walsch80 5 місяців тому +1

      @@GiorgioLordoli grazie per i consigli. Purtroppo fino a quando mia moglie non lavorerà avrò da soffrire parecchio. Mia moglie ha un master in economia ed in Polonia lavorava in banca. Ora si ritrova cadalinga non per scelta ma perché costretta dagli eventi. Quali? Non avendo i nonni vicino nessuno ci tiene il bambino. Lei mi dirà: ma esiste il nido, ci sono i bonus...Certo. Ma mi hanno sparato 600 euro al mese ed i bonus erano per 300. Viene 300 come differenza. Calcolando un 2000 euro in entrata tra paga e bonus, un -600 euro di affitto, -200 euro di benzina e Gpl, - 250 euro di utenze, -50 euro di telefonia, -50 euro per assicurazioni vita e varie, -400 euro per mangiare e le spese necessarie per me, mia moglie e mio figlio (abbiamo pure avuto spese dentistiche per 2000 euro) ovviamente non potevo fare altro. Il mio lavoro? Resisto da 16 anni in condizioni pessime. Il burn-out lo ho raggiunto e superato. Quello che ho superato è una montagna inesorabile per molti. Certo, pago scelte di vita sbagliate. Ma purtroppo ora non ho alternative. Sa la cosa che mi pesa di più? È vedere che la mia famiglia non capisce che cosa provo dentro. Sa che mia zia vive in un appartamento di 120 m2 e ha un negozio che potrebbe affittare chiuso? Calcoli che ha la minima e non scalda nemmeno la casa. Non ha figli ed ha una malattia invalidante. Nonostante tutto non vuole sentirne parlare di aiuto reciproco. Si potrebbe vivere insieme e aiutarsi reciprocamente, no? Inoltre ho i fratelli che hanno avuto la fortuna di sposare una donna benestante. Hanno case e lavori strapagati. Pensa che mi capiscano? Lo stesso posso dire dei miei genitori. Hanno una casa in montagna e la lasciano sfitta. Calcoli che in Val di Fassa mio zio affitta a 200 euro il giorno. Mi dica lei cosa dovrei fare di più! Andare all'estero? Ci sto provando continuamente ma il gioco non vale la candela. Mio nonno mi ha insegnato a resistere e soffrire per un futuro migliore. A mia moglie in primavera imporrò una cosa: 1 ora al giorno per me. Andrò a correre perché mi serve. Devo mantenere sano il mio fisico. Oggi mi vedo brutto e sciupato. Fino a 4 anni fa dimostravo 30 anni e mi allenavo 1 ora al giorno. Ho annullato me stesso per mio figlio e la famiglia. Certo è che non mi metto certo a litigare anche a casa perché capisce bene che altrimenti mi cerco problemi anche più seri. Cercherò di reintegrare le vitamine e di muovermi di più durante lavoro. Io e la collega stiamo pensando seriamente ad una causa di lavoro. Perché il trattamento dell'ufficio senza finestre è di fatto un modo per punirci e farci andare in esasperazione. Uno dei responsabili vuole la mia testa perché in passato ci sono stati attriti molto forti. Purtroppo lui è un amico del capo supremo e parente di un noto politico. Le prove e segnalazioni sono state fatte negli anni. Vedremo che fare. Trovare un'altro lavoro è molto complicato. Perché vivo in una realtà che non offre molto ed ora nonostante 23 anni da impiegato in grandi aziende e multinazionali mi ritrovo a proposte indecenti. Io ho sempre creduto in Dio e in me stesso, nei buoni sentimenti e nel lavoro. Purtroppo oggi in questo tipo di società quelli come me soffrono e soffriranno molto. Calcoli che da 4 anni non mi compro niente, mai una vacanza, mai un momento per me. Purtroppo tutto è dipeso da me. Ma almeno una cosa giusta la ho fatta: mio figlio. Mio figlio è il mio tutto. Mi creda, lui è la fiamma che mi tiene acceso dentro.

    • @romina777
      @romina777 18 днів тому

      ​@@walsch80se sua moglie lavora a in banca e anche qui lo troverebbe facilmente un buon lavoro perché non ritorna sua moglie a lavorare e lei si prende un aspettativa di un anno o non so di quanto si possa prendere e sta a casa con suo figlio? Credo rinascerebbe anche lei occupandosi della casa e di suo figlio a rebbe modo di fare anche qualcosa per se mentre lui che si dorme fa riposino e o comunque giocare all'aperto con lui ecc Spero proprio sia moglie trovi un lavoro buono ben pagato come è facile sia in banca e andrete avanti col suo stipendio, poi può cercare anche qualcosa part time dopo un po' di mesi se trova e ha bisogno di lavorare anche fuori così guadagnare altro e vostro figlio può andare un po' alla scola dell'infanzia . Si manda rabbia solo a leggerlo lei così in difficoltà e genitori con una casa sfitta che affittano a tutti quei soldi ( anche a me l'idea si avere poco guadagnare poco mi soffoca perché non ho come fare appena succede qualcosa..che si auto da riparare ecc..capirai per salute) tua zia pure non si capisce e mi fa una rabbia ma certe persone non so iniziano a dare così tanta importanza al possedere beni materiali xhe mi fa rabbissima , li considerano più di persone, ma fkielo ha mai chiesto o aspetta che lo capisca da sola e vi faccia lei la proposta di darvi il locale che ha e vivere insieme? Io stavo sentendomi male ad aspettare in una stanza senza finestre ( un piccolo ufficio) già dopo 10 minuti ma male no fisicamente ma poi sarebbe arrivato pure quello ma sono stata male tutto il giorno anche dopo uscita finalmente ok ero sola io e facevo agente di commercio e aspettavo li chi doveva arrivare per parlarmi e mi sa non ci stava spesso ma mi chiedevo come facesse ( ma non ci stava spesso era il titolare padre anziano cbe comunque ..) . Io ai miei fa Eva i finta di non ascoltarli i miei problemi le mie esigenze e richieste anche se dopo tanto provavo a dire loro( vendere una vecchia casa e dare a me un 10mila euro per anticipo per avere mutuo ma niente veniva a vedere case con me da comprare a breve ma faceva finta di non capire che io non avevo di certo da sola 10 Mila euro e come? eppure sapevano ...va bè ...Credo che sarebbe molto buono per te fare solo il babbo e lavori di casa per un po' non che non siano stressanti ma tui figlio sarebbe felice forse anche tua moglie a ritornare a lavorare ,riusciresti a dare anche cose tue portandoti lui( ci sono anche palestre col nido montessoriano anche dalle mie parti città piccole .

  • @perugiastudente
    @perugiastudente 3 місяці тому

    Per il libro, il link riporta a pagina non trovata.

  • @ronniejamesdio6889
    @ronniejamesdio6889 6 днів тому

    Io ho tutti quei sintomi che mi ha detto, però con una risonanza magnetica non hanno trovato niente, e di sicuro la situazione non mi consola nemmeno di un pochetto, perché se non capisco da dove viene il mio problema, vuol dire che sarà impossibile da risolvere.

  • @matt-op2us
    @matt-op2us 4 місяці тому

    ma nel caso dovessero diagnosticare questa cosa, potrebbe andare ad incidere al livello sociale?

  • @stef4531
    @stef4531 5 місяців тому +1

    Io da Adhd la ringrazio molto per questi video ma si ricordi che si rivolge a un pubblico di ADHD o possibili adhd quindi dovrebbe evitare di dilungarsi perché siamo persone impazienti😂😂😂🙏🙏

  • @francescolanzi-bv1vg
    @francescolanzi-bv1vg 5 місяців тому +5

    Dottore, se una persona presenta clamorosamente i punti 1) difficoltà di concentrazione e 3) procrastinazione sistematica, insieme a distrazione, disorganizzazione e disordine degli spazi domestici e dei tempi circadiani (non alzarsi la mattina, veglia notturna), perdita continua di oggetti, potrebbe esistere una definizione, ad esempio Add, senza l’h dell’iperattività?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +4

      Assolutamente si, merita di un approfondimento. Abbiamo ADHD con prevalente disattenzione, prevalente iperattività o mista. Un caro saluto! ⭕️❌⭕️❌

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 5 місяців тому +1

      La procrastinazione purtroppo quella maledetta mi accompagna da quasi sempre😅😂😂

    • @LaraDiana163
      @LaraDiana163 5 місяців тому

      Non sei il solo/a.....io idem​@@solitarius7975

  • @marieclaudetremouille8740
    @marieclaudetremouille8740 5 місяців тому +2

    Buongiorno, dottore. Da un paio di giorni ho preso a vedere e ascoltare i suoi video. Vorrei sapere se ne ha fatto alcuni relativi a persone come me, donna di 80 anni, che tenta di essere ancora attiva (archeologa e ricercatrice in Storia antica), ma che ha difficoltà nel rispetto delle scadenze di consegna di articoli. La procrastinazione è uno dei miei problemi principali, insieme anche all'abuso del vino, contro il quale sto cercando di lavorare con l'aiuto dei suoi video. Vivo da sola in aperto campagna. Spero nella sua risposta.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +1

      Ciao! Probabilmente varrebbe la pena che ti facessi valutare da un medico-psichiatra. Da quello che mi dici mi sembra una situazione complessa…. che richiede un contatto diretto! Chiedi al tuo Medico di Medicina Generale come fare…… un caro saluto! 🌈🍀⭐️

  • @mariomario1661
    @mariomario1661 5 місяців тому +1

    Riguardo la procrastinazione, mi ritrovo dopo anni di conservatorio a ritrovarmi puntualmente in ritardo con le scadenze, e per quanto mi sforzi (dato che il pensiero ce lo metto, anche troppo) sono sempre in ritardo e ci sto male. Anche in altri contesti

    • @sjem7554
      @sjem7554 5 місяців тому

      Anche io stesso identico problema nello stesso campo. Purtroppo la musica richiede un’estrema capacità di concentrazione per essere studiata, e ogni volta sembra di aver corso una maratona. Inutile dire che, anche il piacere del suonare in sè, sta venendo meno.

  • @Krass-sq8vo
    @Krass-sq8vo 4 місяці тому

    Dottore la ringrazio per i suoi video in riferimento all'ADHD. Vorrei chiederle se una persona adulta possa definirsi ADHD, con effettiva neurodivergenza presente dalla nascita, ma senza l'aspetto legato al disturbo dell'attenzione/concentrazione, e dunque presenti solo l'iperattività ed impulsività in forma attenuata (mi riferisco però alla prima età adulta). Inoltre è possibile che una persona ADHD abbia una comorbilità con una leggera forma di autismo? In tal caso, lo spettro autistico, se non grave, potrebbe placare colmare le lacune e difficoltà tipiche dell'ADHD?

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG 5 місяців тому +1

    Salve Dottore. Ma i farmaci per il trattamento dell'ADHD sono disponibili in Italia? A quanto mi risulta le anfetamine (Adderall, Vyvanse, Desoxyn) in Italia sono vietate. Fuori uno. Il metilfenidato dovrebbe esserci ma è riservato ai bambini e adolescenti e non agli adulti. E quindi un adulto a cui viene diagnosticato l'adhd come si dovrebbe curare?

    • @eeknooza
      @eeknooza 4 місяці тому +1

      Da qualche mese hanno eliminato lo Strattera (atomoxetina) ma reso disponibile il metilfenidato anche per gli adulti (Medikiner, Equasim).

  • @natynat5565
    @natynat5565 5 місяців тому

    Buongiorno Dottore, ho scoperto di avere l’adhd inattentiva a 34 anni. Essendo donna è normale che non sia iperattiva ma al contrario sono molto pigra e procrastino molto? Grazie

  • @jacopopanseri481
    @jacopopanseri481 5 місяців тому

    Buonasera, vorrei sapere per favore dove sia possibile condurre questi test di cui si racconta, possibilmente sulla zona di Milano. Sarei davvero davvero interessato a condurne uno. Grazie mille.

    • @jacopopanseri481
      @jacopopanseri481 5 місяців тому

      Sono anni che ho quest'idea nella mente e mi piacerebbe eradicarla o assecondarla

  • @killingblau
    @killingblau 4 місяці тому +1

    Può l'ADHD essere scambiato per DOC o comunque essere concomitante ad esso?

  • @mariagraziarubeo6884
    @mariagraziarubeo6884 4 місяці тому

    Nessuno parla mai di come si manifesta l iperattività nell adulto e della impaired motivation

  • @mattialeonardi8636
    @mattialeonardi8636 5 місяців тому +2

    Io sono stato diagnosticato da piccolo, ma nessun trattamento ho ricevuto. Ho avuto una vita super complessa in adolescenza ma adesso ho imparato ad usarmi. La maggioranza dei sintomi che hai messo non li trovo più, riesco a focalizzarmi e ad essere concentrato, sono sempre impreciso ma facendo le cose a mio modo vengono più che bene. Sto pensando di avere anche un po di autismo, quindi mi chiedo se sia necessaria una diagnosi.. visto che nessuno mi ha mai aiutato e sto imparando a funzionare, a vivere diciamo.

    • @rosannadibernardo4098
      @rosannadibernardo4098 5 місяців тому +2

      Trovare un specialista , Pschiatria in gamba, che tratta proprio questa tematica .Dott Valerio dove ci può indirizzare!? per essere supportati.Oltre al suoi meravigliosi video.,abbiamo bisogno di medici che prendono a cuore i malesseri. di questi ragazzi / e
      Grazie ❤

    • @mattialeonardi8636
      @mattialeonardi8636 5 місяців тому

      @@rosannadibernardo4098 un problema grande è che le neurodivergenze o disturbi di tipo cognitivo come l'adhd e l'autismo sono invisibili. A me le persone ogni volta che li ho nominati mi hanno detto di non accampare scuse, anche gente che fa il mio corso di studi (neuroscienze). Quindi si magari uno specialista ti può dare una mano se ti serve ,ma l'ambiente è più forte.

  • @TheVector89
    @TheVector89 5 місяців тому +2

    Salve dott. Rosso, secondo lei è possibile che questi sintomi emergano soltanto ad un certo momento della propria vita, pur non avendo caratterizzato l'infanzia o l'adolescenza?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +1

      I disturbi del neurosviluppo, come ogni altra entità psicopatologica, sono condizioni dinamiche. Peró, per definizione, va compreso bene quali fossero le radici presenti nell’infanzia. Questo è fondamentale. Un caro saluto! ⭕️❌⭕️❌❤️

    • @emmanuelmungari948
      @emmanuelmungari948 5 місяців тому +1

      ​@@ValerioRosso Salve dottore, riprendo quello che è stato appena scritto da Vector, se aggiungessimo Gravi comportamenti da parte di genitori come poca attenzione e cura del soggetto e anche comportamento narcisistico da parte di uno dei genitori, potrebbe accadere ad un certo punto della vita del ragazzo?

  • @jksdfhuw4yh58uw8rweu
    @jksdfhuw4yh58uw8rweu 5 місяців тому

    4:40 🙋 un disastro

  • @nessunanuvola
    @nessunanuvola 5 місяців тому +10

    Buongiorno dottore, vorrei chiederle una cosa: secondo lei vale la pena approfondire questa questione quando si passa una certa età? Io ho appuntamento il 21 febbraio per fare un primo colloquio (per sopetto adhd) e ho 45 anni e mezzo. Un paio di persone mi hanno detto che avere una diagnosi così a 45 anni è più un capriccio che altro, ma io non riesco più a reagire come reagivo 10 anni fa, perché ho fatto una vita talmente al di sopra delle mie forze che adesso sto crollando. Grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +8

      A mio parere hai fatto benissimo. L’età in psichiatria, spesso, diventa un pericoloso potenziatore di stigma e di opinioni personali NON basate sulle evidenze. Un grande abbraccio, ti auguro il meglio! ❤️🌈🍀⭐️

    • @pinellacorsi8296
      @pinellacorsi8296 5 місяців тому +3

      Idem, la tua storia simile alla mia. Anche io adulta e vorrei avere una diagnosi.

    • @Sedna31
      @Sedna31 5 місяців тому +1

      Non farti fermare dall’età né da chi non può capire! Altro che capriccio finalmente avere le risposte su come si è. Si prova un sollievo che solo chi ci passa può provare.. e ci sono gruppi dove ricevono finalmente la loro diagnosi persone over60 e anche over70! Specialmente donne e sempre di più .. che sono state ignorate o prese per altro per una vita e possono tornare a sorridere , oltre che a trovare supporto , anche farmacologico ! Vai avanti per la tua strada e in bocca al lupo per una Rinascita🌠

    • @nessunanuvola
      @nessunanuvola 5 місяців тому

      @@ValerioRosso grazie dottore 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 la terrò informato!

    • @nessunanuvola
      @nessunanuvola 5 місяців тому +2

      Grazie a tutti 🙏🏻

  • @Tonaus70
    @Tonaus70 3 місяці тому

    Se in un 15nne ci sono tutti i 3 segnali in modo evidente? Mi sa indicare un bravo collega a cui possiamo rivolgerci tra Saronno e Milano?

  • @TheOZita
    @TheOZita 5 місяців тому +1

    Perdonate la domanda fatta senza intento polemico. Non so se sia una bufala ma ricordo di aver letto in rete che colui che coniò tale sindrome, in punto di morte, disse che si trattasse di un disturbo fittizio.
    Come stanno le cose?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому +1

      Bufala, ma daró presto un altro video…..

    • @TheOZita
      @TheOZita 5 місяців тому

      ​@@ValerioRossola ringrazio per la risposta 😊

  • @Pandra91
    @Pandra91 5 місяців тому +3

    Valutazione specialistica... dove?

  • @iliberopensatore
    @iliberopensatore 5 місяців тому +1

    Mi hanno detto che ero probabile ADHD, ho effettuato una visita specialistica con un test che mi è costato 170€ fatto con un neuropsichiatria infantile alla fine, non l'avevo. Con un test, quanto è labile il confine doc

    • @6Mr6476
      @6Mr6476 5 місяців тому +1

      I test possono sbagliare, una psicologa dai test era convinta che io fossi totalmente dislessico e non era vero, ed era irremovibile, è dovuta venire la mia maestra di italiano dell'epoca (che comunque aveva dedicato del tempo per farmi imparare a leggere, era furiosa più di mia madre) per farle capire che si sbagliava, ha dovuto chiedere scusa.

    • @Krakensleepeth
      @Krakensleepeth 5 місяців тому +1

      i test per i bambini non sono adatti per diagnosticare gli adulti, ti devono fare l'intervista diagnostica DIVA-5 ed escludere altre condizioni tramite altri test e una buona anamnesi

    • @Sedna31
      @Sedna31 5 місяців тому

      I test sono molteplici , a parte il Diva che è di prassi servono test neurocognitivi e più interviste e colloqui approfonditi con chi specialista negli Adulti. Quando qualcosa non torna invito a non fermarsi e ad approfondire meglio magari in un CentroADHD Adulti che adesso sono sempre più frequenti in più città italiane . Non si paga nulla , a parte il ticket . In privato bisogna accertarsi che quel/quei professionisti siano lo stesso specialisti nel campo delle Neurodivergenze negli Adulti . Non basta essere un NPI ma per chi ha più di 18 anni serve un* Neuro Psicolog* o Neuro Psichiatra con preparazione accertata anche nella somministrazione dei test appositi . Il Diva può farlo chiunque anche on line e serve a farsi un’idea se il “sospetto” è evidente e sia utile poi esplorare con una valutazione diagnostica più approfondita.

  • @wryxe1
    @wryxe1 4 місяці тому +2

    Sono rare le persone che non hanno queste caratteristiche oggi

  • @frantirise
    @frantirise 5 місяців тому

    Faccio fatica pure a seguire il video

    • @maria-gy8vz
      @maria-gy8vz 5 місяців тому

      io l ho accelerato a 1.75

  • @davidedt
    @davidedt 5 місяців тому

    Ma tra tutti i diagnosticati c’è chi ha risolto la parte sintomatologica della mancanza di concentrazione?
    in breve, c’è una cura efficace per chi ne soffre?

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 5 місяців тому

      I farmaci sono l’unica possibile soluzione concreta oltre alla psicoterapia

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 5 місяців тому +2

      Dipende tantissimo dall’ambiente dove ci si trova . E quanta psico educazione vi sia . Come sembra abbia detto Einstein “ se si giudica un pesce rosso dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi , passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. Mentre è un pesce e saprebbe farlo benissimo se venisse intanto riconosciuto come tale . Quando sai finalmente almeno tu stess* che certe cose non dipendono da te ma dalle tue Funzioni Esecutive e funzionamento diverso cognitivo puoi tirare un sospiro di sollievo e affrontare tutto e tutti diversa-mente . Non c’è una pillola per tutto e non tutti gli ADHDers usano i farmaci , per più motivi , farmaci ancor limitati comunque in Italia. E ai quali non tutti rispondono .
      Non è poi qualcosa di cui si “soffre”. Non è una Patologia essere NeuroDivergente. La sofferenza arriva dal non trovare supporto adeguato alla propria neurodiversità , dall’abilismo imperante quando ignoranza in ogni settore . A cominciare dalla propria famiglia . E saranno le comorbidità che si vanno ad aggiungere che saranno patologiche e che per ognuno vanno affrontate diversamente, con terapie o farmaci , o altro , tenendo conto comunque sempre della propria Storia Individuale Unica . Perché non siamo tutti uguali . E per questo ci vogliono professionisti seri , specializzati e sempre più preparati, come il Dottor Rosso.

  • @90Tartufo
    @90Tartufo 6 днів тому

    Io li ho tutti ma quando chiedo al mio medico di base per iniziare il percorso di diagnosi mi dice sempre chi me lo fa fare 😅

  • @marimarime
    @marimarime 4 місяці тому

    Non ho seguito la metà del video perché distratta, nonostante non stessi facendo altro in contemporanea (anche se avevo l'impulso di fare altro come ad esempio iniziare a leggere i commenti). Magari anche questo è un segnale.

  • @riccardo.caselli
    @riccardo.caselli 5 місяців тому +1

    Io ho preso appuntamento a chi unque fosse interessato mi hanno dato appuntamento tra 2 mesi.....

  • @alessandroardu1059
    @alessandroardu1059 5 місяців тому

    Secondo me si può sovrapporre molto più che altro con la depressione...

  • @TroyInvestment
    @TroyInvestment 4 місяці тому

    Come può fare una persona a capire effettivamente se soffre di Adhd ed iniziare una curai di conseguenza?

  • @carlodolce807
    @carlodolce807 5 місяців тому +1

    Io credo di averlo sempre avuto,ma a quasi 60 anni che posso fare

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  5 місяців тому

      Bhe, potresti iniziare da una diagnosi accurata. È sempre un passaggio utile! Un saluto! 🌈🍀⭐️