Se togli tutto quello che possiedi, che cosa resta di te?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Che cosa resta di te se lasci andare tutti gli oggetti che possiedi? In un'epoca dominata dal consumismo e dall'accumulo materiale, spesso confondiamo il nostro valore e la nostra stessa identità con ciò che possediamo. Per essere libero e consapevole devi lasciar andare le cose.
    ⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifest...
    ⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
    Vorrei riflettere sul significato del minimalismo, non solo come stile di vita, ma come un percorso verso la libertà interiore. Liberarsi degli oggetti superflui può rappresentare una sfida, ma anche un'opportunità per riscoprire la nostra essenza, per comprendere che il valore di una persona non risiede nelle cose che possiede ma nella sua autenticità, nelle sue esperienze e relazioni.
    #minimalismo #fightclub
    Il Dott. Valerio Rosso è un medico specialista in neuroscienze e un pioniere italiano nella divulgazione della medicina dello stile di vita, riconosciuto per il suo impegno nella diffusione on line di informazioni basate su evidenze scientifiche.
    Il Dott. Rosso è autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi, e partecipa regolarmente a conferenze e meeting come relatore, condividendo le sue conoscenze sui benefici di una vita sana e attiva.
    La sua dedizione alla medicina preventiva e al miglioramento delle performance cognitive e fisiche lo ha reso un punto di riferimento nel campo. Con una visione olistica della salute, il Dott. Rosso promuove un approccio che combina dieta, esercizio fisico, gestione dello stress, relazioni, controllo dell'ambiente e lotta alle DIPENDENZE per ottimizzare la qualità della vita delle persone che lo seguono sul suo ecosistema digitale.
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifest...
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 283

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 3 місяці тому +161

    Ho quasi 70 anni e una vita ad interrogarmi, a cercare di uscire dalla sofferenza. Non provo alcun attaccamento per le cose, quello che mi fa star bene sono la cura delle relazioni, la cura di un animale, (piccola anima che ti ama incondizionatamente.) Ogni giorno ringrazio e prego, canto mantra nella consapevolezza che passerò lasciando solo il ricordo della gentilezza dispensata. Sono nella serenità e accetto che si alterni ai momenti di inquietudine. Così è la vita.

    • @simonepastore1004
      @simonepastore1004 3 місяці тому +4

      Ciao, cosa intendi quando dici: Cercare di uscire dalla sofferenza?

    • @vitaliano.gazzabin
      @vitaliano.gazzabin 3 місяці тому +2

      La cura di un animale è un azione autocompesante ma non è una relazione; che poi la faccia stare bene è un altro discorso. Per stare bene è necessario eliminare i bagagli inutili: quelli che creano tossico dipendenza, ad esempio, perché ci fissano ad emozioni statiche nel tempo e nello stato.

    • @luciazeffiro1892
      @luciazeffiro1892 3 місяці тому +1

      @@vitaliano.gazzabin grazie per il suggerimento.

    • @luciazeffiro1892
      @luciazeffiro1892 3 місяці тому +7

      @@simonepastore1004 La vita ti insegna che quando stai male puoi fare alcune cose che ti fanno stare un po' meglio, in semplicità.

    • @MariaPaire
      @MariaPaire 3 місяці тому +4

      Proprio perché non riesco a stare così in pace ho sempre ammirato le persone sagge come lei 🪷

  • @AdelaideFontana-tz3cn
    @AdelaideFontana-tz3cn 3 місяці тому +21

    La frase più illuminante (per me)che disse la mia analista fu: “é sempre il corpo che salva la mente”. Da lì ho capito poco a poco, cosa fosse il sentire il corpo “carne e animale” .

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 місяці тому

      Grandissima Verità che condivido completamente. Un caro saluto! ♥☀

  • @federicostocco2832
    @federicostocco2832 3 місяці тому +17

    Io sono un minimalista, i soldi li esclusivamente per viaggi, libri e cultura perché le ritengo le uniche cose che vanno ad arricchire la mia mente.

    • @kebrastann3339
      @kebrastann3339 2 місяці тому

      Ottimo ragionamento

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 2 місяці тому

      Quindi non compri cibo, carta igienica, non paghi bollette ne tasse, non ti vesti e non compri scarpe, non paghi ne affitto ne mutuo.
      Bravo, ottima vita da clochard

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 2 місяці тому +11

    Grazie dottore di richiamare e ribadire l'importanza della biologia, della materia di cui è fatto il corpo grazie al quale camminiamo su questa Terra. Il corpo che non conta secondo tanta "cultura spirituale": la felicità non è di questa terra... il tale è passato a miglior vita... e via dicendo. Per me la miglior vita è questa perché è la sola e l'abbiamo per essere un giorno nati come "corpi". Nel corpo la mente, prodigiosa, inaffidabile, fragile e tirannica. A volte invidio gli animali, sanno sempre cosa fare o non fare grazie ai loro istinti di specie, non sbagliano intenzionalmente e non hanno bisogno di definirsi e ribadirsi col superfluo, con oggetti-status.
    Ma, se noi umani non fossimo così tanto complessi e contraddittori, autodistruttivi e distruttivi, non creeremmo alcunché nella nostra vita e nella Storia, niente arte, musica, letteratura, filosofia, poesia, scienza, medicina, psicologia e psichiatria... e allora? Allora, l'identità è il Grande BOH, gentile dottore.
    Forse, forse, la più grande delle conquiste umane cui tendere potrebbe essere l'umiltà.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 місяці тому +1

      Bellissimo commento! Grazie a te di cuore! ♥️

  • @giu7015
    @giu7015 3 місяці тому +44

    Input eccezionale, in un mondo C-O-M-P-L-E-T-A-M-E-N-T-E materialista, dove i pilastri sono il mostrare beni e l'avere un'identità falsa su internet (costruita come un artigiano selezionando, alterando, omettendo, photoshoppando la nostra vera vita). Dottore lei è un rivoluzionario.
    P.S. Sul finale chiara citazione di Fight Club! Grandissimo Doc 🙂

  • @davidsantoro124
    @davidsantoro124 3 місяці тому +25

    Valerio con questo video sei andato veramente in profondità, per me è vera spiritualità, la spiritualità del corpo ❤

  • @joyandh2556
    @joyandh2556 3 місяці тому +33

    Dottore....lei è un'anima illuminata 🙏

  • @AntiSocialGuru
    @AntiSocialGuru 3 місяці тому +7

    La qualità di questo canale è sempre stata altissima, ma questo video è un piccolo capolavoro.
    Un applauso al dottor Rosso e a Mazzarò

    • @alessandromazzolani3361
      @alessandromazzolani3361 3 місяці тому

      Come dice il doc noi non possediamo nulla perchè tutto quanto è di Mazzarò

  • @relcanis
    @relcanis 3 місяці тому +5

    dottore, a proposito di corpo, lei ha un gran fisico: complimenti.

  • @Maryterry13
    @Maryterry13 3 місяці тому +20

    Sei un grande! Tanta stima ❤

  • @daniele4415
    @daniele4415 3 місяці тому +14

    Finalmente un video che dice tutto sul vero senso della vita che molti ignorano ....... Purtroppo .

    • @togerait
      @togerait 2 місяці тому

      non è un problema tuo cosa fanno gli altri, pensa a te. Concentra le energie su di te. Tante persone come te fanno queste riflessioni. Ma a voi che fatte queste considerazioni, perché le fatte?

  • @SergioRaschioni
    @SergioRaschioni 3 місяці тому +4

    Il Dott. Valerio Rosso in realtà è il nostro Tyler Durden, bel video, inoltre capita a fagiolo in questo periodo della mia vita. Grazie.

  • @carlocanesi9352
    @carlocanesi9352 2 місяці тому +1

    Ottimo intervento che porta assolutamente a una riflessione profonda . Siamo assuefatti dagli oggetti

  • @lux5547
    @lux5547 2 місяці тому +1

    Grazie di questo ennesimo video......❤

  • @michelamozzani7849
    @michelamozzani7849 3 місяці тому +7

    Valerio, questo è uno dei video più belli mai visti, illuminante, introspettivo, agghiacciante per quanto ke tue parole toccano nel profondo... Sei un anima grande ❤❤❤

  • @davideavantaggiato8606
    @davideavantaggiato8606 2 місяці тому +1

    Il tuo discorso è uno di quelli che mi ero fatto molte volte nella mia testa, ma non avevo mai trovato qualcuno con un idea cosi simile alla mia, il tuo discorso è stato spettacolare!

  • @Valer_-
    @Valer_- 3 місяці тому +2

    Ho passato 2 anni e mezzo della vita vita ad essere dipendente, ne sto uscendo lentamente, con le ossa rotte e che si stanno pian piano ricomponendo
    Molti principi espressi in questo video penso che derivino da una persona che ha attraversato, come sto iniziando a fare io, questa sofferenza
    Grazie Doc 💪

  • @GSai-s4r
    @GSai-s4r 3 місяці тому +13

    Complimenti dottore, un contenuto profondo e illuminante 🥲

  • @paolorossi2887
    @paolorossi2887 3 місяці тому +13

    Ottimo video... grande spunto di riflessione❤

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 2 місяці тому +4

    Siamo tutti di passaggio, se faccio dei sacrifici, lavoro e posso permettermi qualcosa, la compro. Del pregiudizio e dell’invidia degli altri me ne strafotto, c’e gente che in fin di fita rimpiange cose e momenti che avrebbero potuto avere o vivere, ma che per tirchiaggine, pigrizia e timore non hanno fatto. Beh signori, morire da ricchi o poveri non fa nessuna differenza, la vita e’ oggi, adesso in questo momento.
    Il resto e’ solo aria fritta mischiata col nulla.
    VIVETE SENZA INVIDIA E PREGIUDIZI, MA SOPRATTUTTO SENZA ROMPERE IL CAZZO AL PROSSIMO.

  • @luigifornaro8574
    @luigifornaro8574 3 місяці тому +7

    CARO VALERIO, SEI LA BELLA E DOLCE POESIA DEL PENSIERO. CIAO CARISSIMO.🤗🌟🌟

    • @elisabethmontsalvy
      @elisabethmontsalvy 3 місяці тому +2

      Vero, questo video e' pura poesia di un'anima splendida...🌷🌺🥀🌸🌹

  • @CristianFilieri
    @CristianFilieri 3 місяці тому +9

    Ciao, il minimalismo aiuta molto , da quando lo sto mettendo in atto la vita sta cambiando in meglio

  • @matter_of_time
    @matter_of_time 3 місяці тому +3

    Siamo fatti così, siamo fatti per sentirci migliori degli altri, e tutta la società si basa su questo.
    Questo può essere un sentimento giusto se attuato come esempio per gli altri verso quello che riteniamo giusto, oppure come derisione, giudizio e affossamento, non sapendo che partiamo da basi molto diversi, e come se fossimo tutti alieni nello stesso pianeta

  • @isam7651
    @isam7651 3 місяці тому +3

    Valerio ti voglio bene sinceramente

  • @marcovantaggiato6160
    @marcovantaggiato6160 3 місяці тому +2

    La citazione di Fight club❤ fantastica. Bellissimo video

  • @Silvia-pn7ng
    @Silvia-pn7ng 2 місяці тому

    Eccellente dottore!!!!

  • @michelegavazzi8498
    @michelegavazzi8498 3 місяці тому +1

    Uno dei migliori contenuti che hai realizzato Valerio 😍

  • @mihaelateleptean5220
    @mihaelateleptean5220 3 місяці тому +1

    Questo video è NEXT LEVEL.
    Questo ragionamento dovrebbe essere la radice di ognuno di noi.
    Non che l'evoluzione fa'schifo.(nonostante i suoi difetti), ma per gratitudine e ripartenza.
    Chapeau🎩

  • @Qbert68
    @Qbert68 3 місяці тому +2

    Fantastica riflessione, aggiungo soltanto che, alla fine, non ci appartiene neppure il nostro corpo fisico, che comunque lasceremo a dissolversi sulla terra (o sotto terra!😄) Cosa resta? Credo che quello che resta sia una scintilla di vita; credo che sia la Vita “Il Soggetto “, colei che anima tutte le forme, animale e vegetale, e di cui noi tutti abbiamo avuto il privilegio di esserne attraversati. Dovremmo ringraziare e godere ogni istante di questo privilegio…👋

  • @FrancescoCusumano-x6k
    @FrancescoCusumano-x6k 3 місяці тому +1

    Video spettacolare e illuminante. Grande Valerio!

  • @Sara-nu6xf
    @Sara-nu6xf 2 місяці тому

    Grande dottore! davvero fortunate le persone che hanno la possibilità di conversare con lei,di essere suoi amici,famigliari,conoscenti...mi da grinta e conferma delle cose che penso ma che non riesco a condividere con gli altri!grazie ❤

  • @novilonium3836
    @novilonium3836 2 місяці тому

    Questo contenuto è spettacolare. Inizialmente spiazzante poi porta a riflettere molto. Ottimo doc, grazie.

  • @marco-previdi
    @marco-previdi 3 місяці тому +3

    Forse il video più bello di sempre …. Grazie davvero 🙏

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 місяці тому

      Grazie a te! 🙏🙏🙏🙏♥️

  • @annaparea4352
    @annaparea4352 2 місяці тому

    essere cosi' veramente liberi!!

  • @estinzioneumana
    @estinzioneumana 3 місяці тому +7

    Sempre meglio. Sempre più profondo. GRAZIE! ⚡

    • @SuperPsico
      @SuperPsico 3 місяці тому +2

      COMPLETAMENTE D'ACCORDO! 🤝

  • @antoniocacciapuoti2604
    @antoniocacciapuoti2604 3 місяці тому +1

    Dottore la seguo da qualche anno. Apprezzo davvero tanto i suoi contenuti e ho guardato quasi ogni suo video, trovandoli sempre "illuminanti". Però questo video in particolare lo trovo davvero affascinante e suggestivo, sento un forte richiamo a fight club, film e romanzo che mi hanno sconvolto in adolescenza.

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 3 місяці тому +2

    Sembra una poesia !!!!

  • @mikestunt77
    @mikestunt77 3 місяці тому +2

    Bel video, da riguardare ogni tanto quando ci si sente giù

  • @alinabejan8055
    @alinabejan8055 2 місяці тому +1

    Oltre al messaggio molto forte che fa davvero riflettere, bellissimo anche il format!😍 L’ho adorato!

  • @DonatellaBensi
    @DonatellaBensi 3 місяці тому +5

    Dire interessante è assai poco, ma non riesco a trovare parole migliori

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 місяці тому

      Grazie Donatella, apprezzo molto! ⚡️

    • @DonatellaBensi
      @DonatellaBensi 3 місяці тому

      @@ValerioRosso Ammiro molto il suo lavoro Dr. Rosso, per ora faccio servizio sull'India e Mike con dei suoi colleghi ma spero in futuro di iscrivermi all' università e specializzarmi nella sua professione

  • @Forky1993indeciso
    @Forky1993indeciso 3 місяці тому +53

    bel trapezio doc

    • @BECOMEHUB
      @BECOMEHUB 3 місяці тому +2

      🔥🔥🔥🔥

    • @leonidaslux2019
      @leonidaslux2019 3 місяці тому +4

      entraaaaaa

    • @Forky1993indeciso
      @Forky1993indeciso 3 місяці тому +3

      @@leonidaslux2019 Spero solo che il Doc non abbia fatto questo video solo per mostrarci il trapezio perchè se così fosse dovrebbe autodiagnosticarsi un bel disturbo narcisista di personalità. NON PUO ENTRAREEEEEEEEEEEE

    • @UmbMontero
      @UmbMontero 2 місяці тому

      😂

  • @terapisti.integrati
    @terapisti.integrati 3 місяці тому +2

    Appena ho visto il thumbnail di questo video ho pensato che Valerio Rosso volesse flexare il suo corpo da chad 😂 scherzi a parte, è un capolavoro (il video intendo!)
    Proiettiamo così tanto al di fuori di noi tutto ciò che sentiamo e proviamo, che a un certo punto persino la nostra stessa identità viene sovrapposta ai nostri averi e al nostro status sociale, dimenticando (o non scoprendo mai) chi siamo davvero! Forse questo tipo di scoperta di sé fa talmente paura che "spogliarsi" viene visto come un ascetico estremismo da evitare. Complimenti come sempre 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @cristinagava9614
    @cristinagava9614 3 місяці тому +3

    Dott. Sei unico e grande uomo affidabile, grazie e non ci abbandonare ❤

  • @RobyRivy
    @RobyRivy 2 місяці тому

    Sei oro..❤

  • @katiushabassotto9902
    @katiushabassotto9902 2 місяці тому

    Semplicemente... Fantastico!!!

  • @rodolfomondoni3146
    @rodolfomondoni3146 3 місяці тому +1

    Brillante.. .❗👏🏌️

  • @silviag.9707
    @silviag.9707 3 місяці тому +1

    Grazie Doc

  • @caporetto90
    @caporetto90 3 місяці тому +1

    Sempre ottimi video valerio ma questo è fantascito grazie :)!

  • @7788abel
    @7788abel 3 місяці тому +1

    Ottimo input

  • @FabioMazzaPsicoterapeuta
    @FabioMazzaPsicoterapeuta 3 місяці тому +1

    Caro Valerio, ottimi spunti, come sempre!! Complimenti per la tua unicità anche su UA-cam

  • @angelicaalgieri3767
    @angelicaalgieri3767 3 місяці тому +8

    A 53 anni facendo un lavoro che non mi piace più , sarebbe l’occasione giusta x ricominciare da capo e non avendo più niente da perdere mi tufferei in un progetto che avrei dovuto fare molti anni fa !

    • @osfrenky9516
      @osfrenky9516 3 місяці тому

      La mia curiosità mi porta a chiederle quale sia , se posso ! 🙏🏾

    • @angelicaalgieri3767
      @angelicaalgieri3767 3 місяці тому

      @@osfrenky9516 una palestra tutta mia o comunque qualcosa che ha a che fare con sport e nutrizione

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 2 місяці тому

      Piuttosto che pensare ad un vecchio progetto non fatto per altre scelte di vita, penserei ad un nuovo progetto mai pensato prima

    • @angelicaalgieri3767
      @angelicaalgieri3767 2 місяці тому

      @@pensierieparole874 ma io e’ quello che voglio fare ancora adesso , quindi xche pensare ad altro

    • @robertomassa4070
      @robertomassa4070 3 дні тому

      @@osfrenky9516 una rapita ad un cavo' !😂😂😂😂😂l ho scritto all italiana , sono all antica

  • @brandoe61
    @brandoe61 3 місяці тому +3

    questo video arriva al momento giusto nella mia vita

  • @WilliamCrow86
    @WilliamCrow86 3 місяці тому +2

    Bellissimo spunto di riflessione diverso dagli altri. Posso dirti che questo é il vero processo di un lavoro su di sé cioè togliere.. per poi arrivare a capire che siamo coscienza dentro un corpo e che il corpo é importante perché ci permette di fare esperienza .

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 місяці тому

      Grazie, di cuore! ✅🍀♥️

  • @facesdark11
    @facesdark11 3 місяці тому +1

    Sei un grande

  • @aura_groove
    @aura_groove 3 місяці тому +1

    Ti seguo da mesi, prima per svago, perché mi intrigava il tuo modo di pensare, molto simile al mio, e perché erano interessanti i tuoi discorsi sulle sostanze. Da qualche settimana a questa parte invece ti seguo perchè (al di là del fatto che sei un rivoluzionario in termini medici e stai spingendo molto sulla ricerca, sensibilizzazione ed informazione di metodi alternativi per curare molti disturbi che affliggono l'umanità) hai un approccio olistico alla vita, facendo quello che molti psichiatri non fanno e cioè partendo dalla cura di se stessi prima di prescrivere un qualsiasi farmaco. Sei un esempio da seguire, davvero. Si dice che "se tutti fossero così o colà il mondo sarebbe un posto migliore".
    Secondo la mia esperienza di vita, se tutti davvero mettessero in pratica quei pochi consigli che dai, il mondo sarebbe davvero un posto migliore!!
    Buon sabato e complimenti ancora! 🙏🏻

    • @aura_groove
      @aura_groove 3 місяці тому

      (tra le altre cose sei pure un musicista, ed io sono neolaureato in produzione musicale, forse l'affinità deriva anche da questo 😂😂🙌🏻)

  • @DGRIOLI
    @DGRIOLI 3 місяці тому

    Dottor Rosso complimenti, davvero un bel video sotto ogni aspetto, continuo a seguirla con entusiasmo. Spunti di riflessione sul cambiamento assolutamente preziosi.

  • @UmbMontero
    @UmbMontero 2 місяці тому

    Come cantavano gli Smiths nella canzone Still ill (ancora malato, appunto): "è il corpo che controlla la mente o il contrario?"
    Caro dottore, il simbolo dei nostri tempi malati è proprio questo: camminare con un telo come vestito, senza oggetti inutili, ciò che eravamo! Oggi invece passeremmo per pazzi nel farlo, in quanto ci siamo ridotti ad essere ciò che mostriamo. Quante occasioni abbiamo sprecato come esseri umani! Un grande e caro saluto, umb.

  • @davidmalvolti
    @davidmalvolti 3 місяці тому +1

    Dottore, con questo video si è super-superato.. Contenuto fantastico. Grazie per condividere con noi questi concetti che veramente possono cambiare la visione della vita e di noi stessi. Grazie ancora.

  • @mariaantonecchia3475
    @mariaantonecchia3475 3 місяці тому +1

    Buongiorno dottore..è stato magistrale...ho 60 anni e penso che chi siamo lo possiamo decidere giorno per giorno con la consapevolezza liberandoci dalle catene emotive e mentali...e si scopre l amore per la vita ..
    Grazie

  • @Saff_it
    @Saff_it 3 місяці тому +1

    Contenuto preziosissimo ❤ Grazie per la condivisione Dottore 🙏

  • @lallabilla
    @lallabilla 3 місяці тому +1

    Il finale è fortissimo😂😂

  • @Giosk86
    @Giosk86 3 місяці тому +3

    Era voluta la citazione di "Fight club"? 🙂Grandissimo Doc!

  • @Alberto.__.
    @Alberto.__. 3 місяці тому +3

    Questo è un livello superiore.

  • @remojak65
    @remojak65 3 місяці тому +2

    Cristo che bel post che hai fatto Doc in buona parte è quello che cerco di trasmettere ai miei figli , speriamo faccia breccia ...intanto io inoltro....✌️✌️✨🙏👥

  • @andreasapienza3231
    @andreasapienza3231 3 місяці тому +3

    Questo video é una bomba comunicativa

  • @rossolinoloredana5996
    @rossolinoloredana5996 3 місяці тому +2

    Io ci penso sempre a tutto questo Dottore

  • @hodanmohamedmohamud1724
    @hodanmohamedmohamud1724 3 місяці тому +4

    Grazie dottore 😊!

  • @niccolocarniato
    @niccolocarniato Місяць тому

    Un piccolo appunto: i libri fanno parte della sua formazione, una volta letto un libro e ricevuto le informazioni diviene a tutti gli effetti un'insieme di idee che partecipano alla modalità di visualizzazione del mondo da parte del soggetto. Siamo uno dei paesi con il minor numero di libri letti l'anno. Lo so che non fa parte del dominio del corpo, ma il libro è molto di più e lei lo sa benissimo.

  • @nicolascarpa_ifbbpro
    @nicolascarpa_ifbbpro 2 місяці тому

    Sono un bodybuilder professionista... Ironicamente ogni volta che devo mostrare quello che ho devo spogliarmi🙈
    Apparte gli scherzi, bellissimo imput riflessivo

  • @vincenzoventura9374
    @vincenzoventura9374 3 місяці тому +2

    Premetto che la stimo molto quindi ciò che segue è una semplice dissertazione : il pieno sviluppo di ciò che si è si lega indissolubilmente ad uno sviluppo economico della persona che più è effettivamente ricca e più può estremamente concentrarsi su di se.. parere mio chiaramente .. !

    • @blackrainbow6720
      @blackrainbow6720 3 місяці тому +1

      Se posso dissertare anch'io, è sufficiente potere soddisfare i bisogni primari in modo semplice, tutto il resto è trovare se stessi indipendentemente dal luogo, dagli eventi e da tutto ciò che è materiale.

  • @cristinaanelli3309
    @cristinaanelli3309 3 місяці тому +1

    Quello che conta veramente sono i valori del cuore, quello che riusciamo a dare agli altri senza voler qualcosa in cambio. Questo è il vero valore dell’individuo e tu dottore riesci a dare tanto.. GRAZIE

    • @i_korinn
      @i_korinn 3 місяці тому +1

      Certo, ma io penso che il dottore si riferisca anche al piano funzionale del proprio corpo. Se non avessimo niente a disposizione riusciremmo a sopravvivere?

  • @elisabethmontsalvy
    @elisabethmontsalvy 3 місяці тому +6

    Dottore, Lei e' un po troppo per una persona media...troppo di tutto. Magari avere una mentalita' come la sua...libera, altruista e brillante. La maggioranza delle persone, sopratutti i giovani, sono soprafatti da questi incessanti input....compra, mangia, donne....dovete essere magre, con un chilo di trucco in faccia, tutte uguali...allenati, corri, esci, dormi...dimentica il bimbo in macchina mentre corri a lavorare....nessuno che dice....fermati, ti voglio bene anche se sei un pigro ...., quando e' stata ultima volta che ti sei alzato per vedere nascere il sole. Fermati ...e vivi ogni momento della tua vita consapevole che non bisogna avere paura di niente. Dottore...unica cosa che abbiamo in questo mondo...e' il tempo....tempo per vivere consapevoli...e non sprecarlo, perche' e' limitato....a uno 60 anni, ad un altro 70 i 80...sono sempre pochi, se non si vive liberi e consapevoli. Corpo e nostro " mezzo di trasporto" su questa terra....trattiamolo bene, teattiamo bene i altri, anche quelli che non lo meritano. Grazie dottor Valerio . e un dono di Dio averla " incontrata.🙏🙋🏻‍♀️🌺🌺

  • @robid80
    @robid80 3 місяці тому +2

    Contenuto che fa riflettere

  • @lovepsy
    @lovepsy 3 місяці тому

    Il mio obiettivo vivere una vita semplice, grata, coltivare gli hobbies, lavorare per il settore che a me piace e cercare di coltivare buone relazioni

  • @erica32532
    @erica32532 2 місяці тому +2

    Dottore io ho fatto questa vita senza avere niente . E non ho paura dalla povertà .Ma il.punto è e che Io vivo per me stessa no per altri .

  • @damyruy6698
    @damyruy6698 2 місяці тому

    "e quindi la soluzione ...." ? Dove si scopre il finale? 😅 . Grazie, bellissimo ed ispiratissimo insegnamento 👏

  • @tonym90
    @tonym90 2 місяці тому

    Complimenti

  • @mirkofala4188
    @mirkofala4188 3 місяці тому +2

    Video di una profondità unica

  • @saverioroberti3470
    @saverioroberti3470 3 місяці тому +1

    Bravissimo, ci penso ogni volta, siamo pelle e ossa.

  • @matteomacchiesi7646
    @matteomacchiesi7646 2 місяці тому

    Che video doc......

  • @cisolino
    @cisolino 2 місяці тому +1

    Io sono pressoché povero e a oggi sono pure senza lavoro. Finché ci sono i legámi importanti, genitori, fratelli e parenti stretti non sei mai nudo. L'unica cosa in cui ho speso nella vita è nella musica e a parte un lavoro umile, una casa, del cibo e un letto per dormire, l'unica cosa della quale non mi libererei mai e della mia passione musicale.

  • @vitaliano.gazzabin
    @vitaliano.gazzabin 3 місяці тому +4

    Eliminata la borsa resta la vita.😊

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 3 місяці тому +5

    Mai avuto la mania del possesso, se non per la chitarra, non ho nulla e non cerco altro. Ma ho uno zoccolo duro di amici che mi tengono in Vita. Cosa mi serve davvero è mangiare, bere e dormire, il resto è un regalo.

  • @MeditazioneeArmonia
    @MeditazioneeArmonia 3 місяці тому

    Ciao... complimenti per il tuo video e la tua traccia!! Penso che prenderò spunto per i prossimi video del mio canale

  • @robertomassa4070
    @robertomassa4070 3 дні тому

    sono attaccato a poche cose, forse la casa, dalla quale mi sono allontanato per circa 20 anni della mia vita. queste cose di cui parli le ho capite gia' da ragazzo

  • @beppe878
    @beppe878 2 місяці тому

    Ottima provocazione, utilissima per lavorare su se stessi. Però, credo che se domani ci svegliassimo tutti nudi e senza possedere niente, noi stessi e il mondo ne gioveremmo sì, ma la cosa sarebbe molto breve. Perché è la natura dell' uomo quella di fabbricare cose per possedere e dominare (o pensare di farlo) gli elementi, e prevaricare sul più debole. Questo anche andando sempre oltre, fino ad autodistruggersi (autodistruggersi come singoli o autolimitarsi come specie??😊). Poi, in effetti, solo quando il nostro involucro di carne viene scalfito irrimediabilmente, torniamo a tarare il metro dei nostri valori alla vera misura...ma non possiamo resistere dal perseguire quello per cui siamo nati....e chi pensa di essere diverso, si sta solo trattenendo....o lo sta facendo in modo più subdolo, senza rendersene conto... Ancora complimenti per i video, ciao!

  • @mariagraziavirginiacolombo4555
    @mariagraziavirginiacolombo4555 3 місяці тому

    Complimenti dottore, continui la ricerca.

  • @jasnicasocec606
    @jasnicasocec606 3 місяці тому +7

    Bravo, io vivo in camper con il minnimo...👏🫂❣️

  • @lucxax3898
    @lucxax3898 3 місяці тому +1

    Sono molto scettico su tante cose che ha detto...alla fine siamo tutti un grande oggetto e tutto in fondo è animato, il confine è solo una invenzione astratta ... Come l' identità in se... Proprio il contrario io sono la musica che ascolto, i soldi che guadagno e lavoro che faccio , rappresenta il mio mondo interiore... Non capisco questa scissione anzi io cerco la connessione con il tutto ultimamente

  • @ninnananna7307
    @ninnananna7307 Місяць тому

    Io ho perso, casa, lavoro, famiglia e mai avuto una macchina.
    Eccomi, spavalda e stronza. Vado a spasso per il paese vestita di stracci e mi faccio guardare in tutto il mio “splendore”.
    Io so amare. Mi basta questo.

  • @thelostpastrychef
    @thelostpastrychef 3 місяці тому

    Pensiero affascinante e che "vivo" da parecchio e che regala un senso di libertà senza confini.
    l'idea mi era nata vedendo la frustrazione di molte persone che limitavano le proprie scelte perchè non avevano il paio di scarpe che si abbinassero alla cintura, o peggio, vedevo il panico e la rabbia delle persone poco prima della crisi del 2008 che all'improvviso dovevano rinunciare a qualcosa che avevano sempre fatto o avuto e si sentivano persi.
    Vivevo in pianura, li definivo Spettri delle nebbie, senza pantaloni firmati non erano nemmeno abbastanza audaci da intavolare un discorso.
    Una vita semplice ha l'enorme vantaggio di non disperdere soldi ed energie e lascia la mente libera di focalizzare il vero obiettivo che vuoi raggiungere e di raggiungerlo, perchè senza i viaggi mentali imposti dal consumismo si abbattono tantissime barriere.
    ..ma ho il vantaggio di fare un lavoro dove essere come me è socialmente accettato e forse anche necessario, in certi ambienti invece purtroppo l'apparenza è vitale per la sopravvivenza e se non hai un carattere forte e se non riesci a staccare la spina ogni tanto finisci dentro il tunnel e non ne esci.

  • @gianfrancocalbucci9797
    @gianfrancocalbucci9797 3 місяці тому

    Dissento totalmente seppur riconosco che al mio familiare dapprima ha molto giovato psichiatri e psicoterapia private, dal Csm il depot regolarmemte iniettato mese dopo mese ma.... Il salto di qualità l ho avuto con la Fede e, a tuttora seppur è notevolmente attaccato alla sua vita nel suo possedere praticamente nulla è cosi e solare e positivo come non mai fu prima d ora anche se sopporta il dolore stoicamente e quando non ne può proprio più usa terapie "antalgiche" basate su cromoterapie di matrice medicine orientali (principalmente indiana e cinese), anche se si augura che la morte lo colga presto perché in qualche modo sa che pur essendo un insignificante sig. Nessuno nel suo mondo, finché vive, determina e stop e cambiamenti radicali. Nella Fede ha scoperto che c è davvero molto altro di notevolmente positivo per se nel mondo e che va ben oltre la mera e semplice materialità del possedere e dell apparire. Secondo lui è la Mente che la sola ed unica! Il corpo solo la segue come.... un cagnolino al guinzaglio.
    Lunga Vita!

  • @DiegoDiDedda-ze1ot
    @DiegoDiDedda-ze1ot Місяць тому

    Bisogna spogliarsi di tutto per cercare Lui, Dio!

  • @maxcecco7910
    @maxcecco7910 3 місяці тому

    grande doc♥♥

  • @nasello8744
    @nasello8744 3 місяці тому

    Grazie del kusen🙏

  • @alessandropasquini927
    @alessandropasquini927 3 місяці тому +2

    Doc oggi molto Professor X

  • @bi4987
    @bi4987 2 місяці тому

    Grazie dottore, bella riflessione. Ci parlerà un po' di come, quando raggiungiamo questo stato che descrive, possiamo portare amore nel mondo dando agli altri?

  • @ziazen
    @ziazen 3 місяці тому +1

    ..credo il sorriso figlio di una consapevolezza acquisita dopo anni di sofferenza...caduti in parte i condizionamenti ho capito che io sono nata con i piedi ancorati a terra che non ho le ali per elevarmi spiritualmente ma che per crescere avevo bisogno di riagganciarmi alla natura ..tutta....a madre terra con tutte le sue forze ..terra di cui sono figlia..
    La sfida per me non è stata la mente ma ritrovare la mia anima senza appoggiarmi a condizionamenti religiosi sociali o familiari..certe credenze ho realizzato erano piu un bisogno legate a delle mancanze..è stato un po come far crollare un mondo..ma ne è nato un altro ..piu autentico..oggi si posso dire di essermi ritrovata😊❤..grazie Dr Rosso per la bellissima e profonda riflessione che ci ha donato.

  • @alem.5798
    @alem.5798 3 місяці тому +4

    Da qualche mese convivo con dolori invalidanti, ho sperimentato e sperimento disagi psichici, la mia vita è stata stravolta, perso il vigore del mio corpo modellato dallo sport e la sicurezza e l identità che ne derivavano, perso il benessere e l appagamento della fatica del movimento, perso lle relazioni, le uscite, la donna, gli amici, a malapena mantengo il lavoro.
    Non siamo ciò che abbiamo, ne ciò che facciamo, quando realizzerò di non essere neanche questo corpo mente, sarò libero.

    • @stellagaber2145
      @stellagaber2145 3 місяці тому

      Con "la donna" non intende la donna delle pulizie, vero?

    • @alem.5798
      @alem.5798 3 місяці тому +1

      @@stellagaber2145 no signorina neo femminista, intendo la Donna

    • @stellagaber2145
      @stellagaber2145 3 місяці тому

      @@alem.5798 molto meglio

    • @rossellamarino757
      @rossellamarino757 3 місяці тому +1

      un abbraccio 💓

  • @loidinas3563
    @loidinas3563 2 місяці тому

    Magari! Non lavare né stirare per tutta la vita,sarebbe meraviglioso!❤