Altro che insulti, il coraggio di mettersi in gioco è una grandissima qualità. Complimenti. Mi piacerebbe in futuro se potessi sperimentare una cosa simile, ma simulando un controllore che da qualche indicazione in più e aiuti al fine di far atterrare l'aereo. Così non lo trovo così reale. Detto questo il video è stupendo e anche le riflessioni fatte sono ottime. Se davvero bravo.
Oneira Mi spiego meglio, volevo dire che immagino, perché credo non sia mai successo, che da terra cercherebbero di dare più indicazioni possibile al fine di evitare un disastro, al di là delle indicazioni tecniche che può dare un controllore. Mi piacerebbe, e ti dico che non escludo di provarci visto che frequento a Bergamo un simulatore immersivo, di mettere ai comandi un inesperto e provare a dargli le indicazioni che mi vengono in mente per cercare di farlo atterrare. Insomma era un idea per un esperimento. Grazie per la tua risposta.
Una persona che si metta alla prova con umiltà e consapevolezza è da ammirare, tutto è semplice a terra....lui umilmente si è messo alla prova dando una possibile realtà di quanto potrebbe accadere in queste situazioni. Non dare nulla per scontato. Complimenti
Bellissimo video, complimenti! Solitamente un video di 20 minuti è difficile da digerire, ma il vostro mi ha tenuta incollata allo schermo :) Ancora complimenti!
So che di complimenti ne hai tanti, ed il mio non aggiunge nulla, ma onestà mi obbliga. COMPLIMENTI. Ottima idea, ottima qualità, genuinità dei personaggi e dell'argomento. Tutta la mia STIMA.
Complimenti. Io ho paura di volare, ma con questi video, piano piano, chissà che non mi convinca a riprendere l'aereo. Ottima proprietà di linguaggio, buon ordine. Qualità difficilmente rinvenibili nei ragazzi di oggi. Complimenti ancora.
Ragazzi senza un minimo di direttive da parte della torre di controllo, nel senso di ricevere istruzioni da un pilota a terra, e' estremamente difficile fare atterrare un aereo! un aereo atterra in sicurezza solo rispettando determinate istruzioni, tipo velocita' , angolo di discesa, configurazione della strumentazione alla fase di atterraggio (flap slat etc.) condizioni del vento, e tante altre cose! se poi metti in conto che potenzialmente ci sono delle vite in gioco.... che dire.... altro che panico!!! non per niente per addestrare un pilota ci vogliono centinaia e centinaia di ore! fare atterrare un aereo per un neofita e' come imbucare un filo in un ago con un occhio solo a velocita assurda! un video moltro istruttivo ed interessante!!! ottimo lavoro!!!!
Indubbiamente nei film ci riescono al primo colpo: bel video che "fa scendere con i piedi a terra". Di sicuro hai lasciato molto a se stesso Niccolo', ma il video e', se vogliamo, realistico e piacevole. Il periodo che stiamo vivendo dovrebbe farci riflettere sulla professionalita', sulla responsabilita' e sulla competenza che hanno i piloti e tutto il personale di volo e di terra: dovremmo comprendere che certi ruoli vanno premiati, al contrario di chi li gestisce male.
Pasquale, idea eccezionale!!!!!! Era proprio quello che mi sono sempre chiesto!!!! Per quanto riguarda le tue preoccupazioni su eventuali commenti inadeguati non credo ci sia alcun pericolo!!! Solo gli appassionati, quelli che fanno simulazione e i professionisti conoscono perfettamente tutto il percorso travagliato fatto per poter arrivare al livello di conoscenze attuale!! Chi farà commenti lo farà solo per avere "un attimo di gloria".......ma non dovrà essere degnato di alcuna attenzione!!!
grazie sia a Pasquale che a Nicolò , ci hanno insegnato che ciò che è visto dall'esterno sembra realmente più semplice della realtà ( anche simulata) in ogni caso bravo Nicolò per averci provato pur sapendo già che non sarebbe riuscito a farlo atterrare.
Complimenti. Il tuo canale e davvero molto interessante, soddisferebbe forse, la curiosità anche per chi non è appassionato di aviazione. Dovresti fare un programma TV. Davvero complimenti!
Congratulazioni per i suoi video e per la chiarezza delle spiegazioni. Io, per lavoro, ho volato per alcuni anni, nel periodo estivo, a bordo di un piccolo velivolo ad elica, credo si trattasse di un PA 25, in qualita' di "avvistatore" incendi boschivi. Il pilota qualche volta mi ha fatto provare a pilotare il velivolo durante il sorvolo delle zone di nostra competenza e la cosa non mi e' sembrata di particolare difficolta'. Naturalmente, sia al decollo che all'atterraggio i comandi li aveva in mano il pilota.
E' lodevole provare ed imparare ! , questi sono passatempi interessanti per ragazzi e persone intelligenti ....e poi il tentato pilota ;-) e' veramente troppo simpatico ! .-)
Bellissimo video dell'intervista a Fiorenza De Bernardi, ancora in gamba data la sua età. Grazie Pasquale per avermi risposto alla mia richiesta. Buon lavoro, ti seguirò e ti saluto da Antonio.
Ho scoperto questo canale da pochissimo e questo è solo il secondo video che guardo. Ho trovato il video davvero interessante perchè ho un pochino (ma proprio pochino pochino) di esperienza di pilotaggio, anche se sedimentata sotto decenni di ruggine solo in minima parte limata dall'uso di simulatori di volo, e mi sono sempre chiesto quante probabilità avrei di schiantare un aereo in una situazione del genere. Chissà, forse qualcuna in meno di Nicolò... o forse le stesse :) . Piccola nota: sono rimasto stupefatto quando hai raccomandato di non insultare la tua "cavia", mai avrei pensato che fosse necessario dover fare una raccomandazione del genere.
Sicuramente è molto interessante e condivisibile. Una cosa: sarebbe stato più utile far giungere dei suggerimenti al "pilota" dei suggerimenti continui da parte della torre sui vari passaggi da fare per poter portare l'aeromobile a terra. Un aiuto passo passo.Comunque complimenti per il tuo lavoro.
Questo video fa capire quanto è difficile pilotare un aereo. Certe cose sono difficili da capire per chi non fa certi lavori. Ho avuto a che fare con simulatori di volo, ma non con simulatori così realistici. Probabilmente anch'io avrei fatto schiantare l'aereo.
Ciao Pasquale mi capita vedere persone che provano questa macchina e poi si schiantano, non devono mai gettare la spugna, ho migliorato tanto farlo ogni sabato ai simulatori Alitalia a Fiumicino, alla fine te lo impari.. Sono molte le operazioni da fare, un passeggere se non va nel panico seguendo la torre può far atterrare un b737 senza panico. Vedevo il tuo amico Nicolò è tutto normale, mi è successo anche a me, onore a lui che ci ha provato. Se capiti a Roma fatti sentire A presto Max
se in caso succedesse una situazione di questa portata, primo, qualunque aereo di questa grandezza ha "autoland", secondo, ATC ti daranno la piena attenzione in momento in qui pronunci mayday, mayday, mayday e ovviamente dai qualche informazione sul aereo, tipo, numero del volo, dove e diretto e via cosi, terzo, al meno un'po di inglese ci vuole, quarto E QUESTO E IMPORTANTE qualunque sia la situazione, se ti sei fatto avanti, non devi smettere di far volare l'aereo!! PS: In tanto questa e una situazione che non capitera mai. Ci sono 2 piloti, in qualche caso anche 3 o 4, sono al minimo 2 per una ragione. Comunque, bel video.
Si è avvicinato all'obiettivo sicuramente molto di più di quanto avrebbe fatto nella realtà. Però esperimento molto carino e video come al solito molto piacevole
ciao isabella, Pasquale non usa instagram però ha un canale Telegram dove pubblica approfondimenti, curiosità, aggiornamenti e sondaggi per scegliere l'argomento dei video. Trovi il suo canale qui: t.me/oneira3d
A me è sempre piaciuto e voluto poter saper guidare .ho la fortuna che ho viaggiato molto su diversi tipi di.aereo Facendo più di 496 ore di volo pari a 133 decolli Meravigliosi ciaoooo Gino
Una persona estremamente audace, intelligente e temerario POTREBBE, se aiutato dalla torre di controllo che gli spiega cosa fare, tentare un atterraggio di fortuna. Mettere ai comandi un perfetto sconosciuto che a stento guiderebbe un auto da 5/600 cv, senza aiuto esterno , è insensato
Ottimo oneira infatti uno che non sa nulla sul pilotare un aereo e un po difficile e bisogna aiutare anche chi e in difficoltà e non offendere o prendere in giro cmq complimenti per il video
Bello bello bello. E bravo come sempre. Io sono 12 anni che faccio simulazione e 7 che volo realmente come pilota di aviazione generale e ti posso assicurare che tutte le volte che siedo ai comandi, veri o finti che siano......mi assale sempre una certa ansia da prestazione perchè ogni volo, ogni decollo e ogni atterraggio è diverso dal precedente. Povero Nicolò..... :-) La domanda sorge spontanea......vista l'evidente difficoltà nel centrare una pista bella grande e ad una velocità relativamente bassa .....come hanno fatto i terroristi dell'11 Settembre a centrare in pieno 2 torri che alla velocità di 800 Km/h e da lontano sembrano 2 matite????
stuart vilchez partendo dal presupposto che non ci sono domande stupide e domande intelligenti, ma ci sono solo domande e risposte.....io ho fatto una domanda, tu sei in grado di rispindere?
Angelo Regio domanda molto intelligente. Ma risponderti mi costerebbe la gogna politica... Mi posso solo limitare a dirti che quando dietro ad un'azione c'è un governo, la verità non è quasi mai quella sostenuta dai governi. Lo so, è poco, ma se provo a fare un ragionamento logico dicendo come possono ragionevolmente essere andate le cose, il 99% dei commentatori mi darebbe del complottista (una bugia rassicurante e autorevole è meglio di una verità triste e non politica).
non è possibile che con 2 aerei sono crollati 3 grattacieli, nel buco del pentagono come ha fatto ad entrarci un boeing 757? nella buca a shanksville dove è finito l'aereo?
>Avete tutta la mia solidarietà !!! seppure nelle migliori condizioni ( secondo me ) un passeggero non avrebbe la lucidità neanche di eseguire gli ordini di un pilota!
Complimenti per il video, molto esaustivo e inerente la filosofia del canale.. Interessante vedere questi test.. Sono molto interessato al canale e ritengo che i tuoi video siano veramente educativi... Una sorta di maestro Manzoni della scuola aeronautica ( che data la tua età non puoi ricordare) Prosegui così
Oneira bel video e anche divertente, comunque frequento il secondo anno delle superiori al JC maxwell di milano aeronautica, questo anno abbiamo provato i simulatori ed utilizzato per le prime volte il cesna che e un aereo di addestramento . Da grande voglio fare il pilota di linea e spero di riuscire a completare il mio sogno
Ciao Pasquale. Ogni tanto in tv guardo un programma su sky chiamato "Indagini ad alta quota", che forse conosci, dal quale ho imparato varie cose che poi ho piacevolmente ritrovato nei tuoi video, quando ho scoperto il tuo canale. Non posso dire di avere "passione" per l'aeronautica, ma mi incuriosisce. Mi piacciono molto i tuoi video! Ben fatti e spiegazioni semplici e chiare. Vorrei solo suggerirti, se non ti dispiace, di fare aggiustamenti a livello di equalizzazione per migliorare la qualità dell'audio nei tuoi video, soprattutto dove ci sono anche altre voci oltre alla tua. In questo video infatti la tua si presentava (come anche più o meno in tutti gli altri che ho visto) prevalentemente su frequenze medio-alte, mentre quella di Nicolò era piuttosto pompata di medio-bassi e medi, oltre ad avere un volume maggiore rispetto alla tua. Se vuoi ti do volentieri qualche dritta!
Aspettiamo i prossimi!!! Nella realtá penso si offrirebbe il primo con un minimo di nozione... altrimenti ci si schianta senza pilota 😂 Creperebbero tutti di ansia e paura prima
ciao Pasquale, inanzituttk complimenti per la realizzazione del video come sempre ed in generale dell'idea avuta. se lo trovi più o meno interessante potresti parlare un giorno del meccanismo di acquisto e collezione delle miglia aeree con le compagnie?
sono un grande ammiratore di oneira. ho 11 anni e ho la passione del volo a prescindere se è un aereo o un elicottero mi piace volare e guardare i fantastici video di oneira. io a casa ho un complesso simulatore di volo he ho imparato molte check list di decollo e di atterraggio. io sono sicuro di saper far atterrare il boeing 737 800. se il mitico Pasquale mi invitasse io sarei molto felice e orgoglioso di dimostrare le mie capacità GRAZIE
Non vuole essere assolutamente un insulto però il tuo amico non mi sembrava poi così all'oscuro di tutto. Oggettivamente se mi succedesse a me non saprei dove sono i pulsanti/leva per il carrello, come funzionano i flap ecc... e lui anche la prima volta e andato a botta sicura....
Federico Nagel,il suo amico ha ricevuto un infarinatura come lui stesso ha detto,quindi e' logico che un minimo di conoscenza per quanto riguarda i comandi doveva dare per dimostrare cosa avrebbe fatto in caso di guida.Pasquale e' sincero e quello che dice e' coerente.Non credo proprio che si fa beffe dei suoi iscritti,in quanto si rivela un ragazzo sempre rispettoso ed educato.
Bravi bel video, lo farei vedere a chi sostiene plausibile che l'11 settembre 2001 gli aerei siano stati pilotati da personaggi con nessuna esperienza di volo, con manovre oltre i limiti strutturali dei velivoli (discesa schianto torri) e altre giudicate impossibili da piloti professionisti (vedi virata con schianto sul Pentagono).
Io non ci riuscirei mai. In più ci sarebbe anche il terrore della realtà. È impossibile. Saprei riconoscere solamente la leva dei flaps e dei motori. Tutti gli altri strumenti e tasti sono impossibili da usare per un passeggero. In effetti penso che la cosa più difficile sia centrare la pista e ridurre la velocità gradatamente. Altrimenti o non si centra la pista o si va in stallo e si precipita. Anche nei giochi di simulazione sono le cose più complicate. Complimenti video bellissimo.
se questo accadesse dal vivo spera che quantomeno le comunicazioni tra torre e aero funzionino, se non dovesse funzionare il pilota automatico. Altrimenti senza comunicazioni e senza strumentazione sei nella cacca... Qualcuno mi dirà "prova con il gps del telefonino". Fantastico dirai... il telefonino inizia a prendere il segnale solo sotto i 3000 metri (in zone montuose) e spesso sotto i 2000 metri se ti trovi in pianura.
Complimenti .... Molto bravi e bel video ..... Non è che io avrei fatto di meglio ( come la maggior parte delle persone inesperte ) Vorrei solo permettermi di dare un consiglio per migliorare la qualità dell'audio ( visto che sono un tecnico audio ) .... Pasquale, se non possiedi un altro microfono ed un mixer per gestire i segnali audio, potresti mettere l'unico microfono a disposizione in posizione centrale tra i due interlocutori. In modo da avere un livello sonoro costante, anche se meno pulito .....Saluti e alla prossima.....Spero di poter venire a Roma a Marzo...
Qualcuno c'è riuscito davvero, ma aveva un aiuto da terra... io avrei cercato il manuale di volo, come giustamente dice Pasquale a 13:00. Le voci in inglese con gli avvisi se fossero state in italiano potevano dare qualche aiutino al pilota che non aveva assolutamente nessuna esperienza. In effetti ora che ci penso non è contemplata questa evenienza, ovvero del passeggero che deve portare a terra un aereo. Troveranno il modo di colmare questa lacuna, ora che la tecnologia lo può consentire? Penso a delle luci led che si accendono per indicare lo strumento da utilizzare. Un Oneira elettronico insomma! Con la possibilità di commutare il linguaggio ovviamente :)
Ad oggi l'atterraggio lo fa il pilota automatico. Imposti due fix point allineati con la pista a 10 miglia Nautiche l'uno dall'altro e ad una quota minima che non ti faccia sbattere contro montagne...e atterri. Il problema è saper pilotare una aero senza aiuti da terra e senza il funzionamento della strumentazione. Non lo può fare un passeggero normale se mancano aiuti fonori e strumentali. Immagino che chi impara a volare si eserciterà anche ad atterrare in condizioni di emergenza con strumentazione spenta e senza comunicazioni con la torre.
Bravissimo Pasquale come sempre e grazie mille per aver condiviso questa bella esperienza! Premettendo che sono assolutamente estraneo al mondo aeronautico (solo appassionato) mi chiedo se la simulazione effettuata da te e dal tuo simpaticissimo e gentile amico, se pur interessantissima, sia "coerente" con una (improbabile) situazione reale. Mi spiego meglio: le comunicazioni con la torre o con un qualsiasi eventuale aiuto proveniente da "terra" sarebbero possibili senza impostare da bordo la frequenza radio o esiste un modo per comunicare con l'aeromobile (magari senza indossare le cuffie) in modo "diretto" ed in "viva voce"? Eventualmente, (con comunicazione a terra possibile, a limite con cellulare) cosa potrebbe accadere se l'avvicinamento avvenisse da una distanza maggiore, con il "supporto" di un pilota esperto a terra che dettasse istruzioni chiare e comprensibili anche a chi non ha mai visto una cabina di pilotaggio? Ti ringrazio per l'attenzione e mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente banale! Continua così che voli altissimo!!!! ;-) Un caro saluto!
Ciao Simone, ovviamente come notificato da te sarebbe necessario non solo settare la frequenza (cosa difficile a chi non sa dove e come fare), ma anche premere il pulsante di trasmissione sulla cloche. L'ipotesi del telefono è percorribile, solo che oltre una certa (bassa) quota il telefono non prende più. Fatto tutto ciò resta il fatto che anche con indicazioni dettagliate serve molta manualità ;)
Ciao Andrea, non è previsto che sappiano pilotare un aereo proprio perchè come si evince da questi video serve un pilota per poter almeno sperare di portarlo a terra sano ;)
ciao pasquale! innanzitutto ti faccio i complimenti per i tuoi video, il modo in cui spieghi le cose è molto esaustivo e si vede che sei ben preparato sugli argomenti che tratti. ti volevo chiedere se usassi Flight simulator o altri simulatori su IVAO. ciao e complimenti ancora
Lui, parlando venti minuti senza recitare un copione scritto, ha fatto un errore, tu invece ne hai fatto uno in dieci parole, nonostante avresti avuto tutto il tempo di correggerlo ;)
Forse la vera simulazione, fatta quindi come probabilmente accadrebbe nella realtà, è quella di un pilota esperto che, via radio, da tutte le istruzioni del caso. Questo perchè la persona selezionata conosceva comunque termini tipo i Flap che poi ha cercato e trovato fra i comandi. Farei appunto una prova di questo tipo, ossia pilota assolutamente digiuno di aerei e volo in generale, e istruzioni date via radio.
ma che insulti e insulti! direi che bisogna fare un applauso a Nicolò! io ho scaricato un simulatore sul computer molto sofisticato ma neanche lontanamente simile ad un simulatore o ad un volo vero e proprio. niente a che vedere! bravo Nicolò!
Fallo! Pasquale e noi ti aspettiamo a questo evento :) www.eventbrite.it/e/biglietti-v-evento-live-tra-le-nuvole-51323779807 E potrai provare uno dei tre simulatori a disposizione
Triste che tu debba dire alle persone di non insultare i tuoi collaboratori.
Continua così, sei un grande!
Conoscendo la gente o i cosiddetti "leoni da tastiera" ha fatto bene! 😉
@@ale_bontas vero
I leoni da tastiera che rugiscono dopo una birra
"Uscire i flap" solo un barese poteva dirlo! (sono sposato con una barese) ;-) Ottimo video e complimenti ai ragazzi che si sono cimentati.
Altro che insulti, il coraggio di mettersi in gioco è una grandissima qualità. Complimenti. Mi piacerebbe in futuro se potessi sperimentare una cosa simile, ma simulando un controllore che da qualche indicazione in più e aiuti al fine di far atterrare l'aereo. Così non lo trovo così reale. Detto questo il video è stupendo e anche le riflessioni fatte sono ottime. Se davvero bravo.
Ciao Simmer, Nicolò ha solo visionato i miei video sul 737 che trovi sul canale. Niente di più ;)
Oneira Mi spiego meglio, volevo dire che immagino, perché credo non sia mai successo, che da terra cercherebbero di dare più indicazioni possibile al fine di evitare un disastro, al di là delle indicazioni tecniche che può dare un controllore. Mi piacerebbe, e ti dico che non escludo di provarci visto che frequento a Bergamo un simulatore immersivo, di mettere ai comandi un inesperto e provare a dargli le indicazioni che mi vengono in mente per cercare di farlo atterrare. Insomma era un idea per un esperimento. Grazie per la tua risposta.
ma secondo me un po' è scontato...una azienda DEVE tener conto di tutti i pericoli, la trovo sensata.(nulla toglie al corraggio)
Bravo,gentile,educato ,non ho parole per una persona così’ gradevole!
Una persona che si metta alla prova con umiltà e consapevolezza è da ammirare, tutto è semplice a terra....lui umilmente si è messo alla prova dando una possibile realtà di quanto potrebbe accadere in queste situazioni. Non dare nulla per scontato. Complimenti
E per fortuna ci sono persone come te che rendono youtube un posto migliore.Bravissimo.
Bellissimo video, complimenti! Solitamente un video di 20 minuti è difficile da digerire, ma il vostro mi ha tenuta incollata allo schermo :)
Ancora complimenti!
Sarà difficile per te da digerire
Mi spiace che persone squisite come te abbiano comunque haters... i lati negativi di internet.
Comunque veramente complimenti!
So che di complimenti ne hai tanti, ed il mio non aggiunge nulla, ma onestà mi obbliga. COMPLIMENTI. Ottima idea, ottima qualità, genuinità dei personaggi e dell'argomento. Tutta la mia STIMA.
Complimenti. Io ho paura di volare, ma con questi video, piano piano, chissà che non mi convinca a riprendere l'aereo.
Ottima proprietà di linguaggio, buon ordine.
Qualità difficilmente rinvenibili nei ragazzi di oggi.
Complimenti ancora.
Marcello Vona ciao, sai che da quando guardò questi video la mia paura di volare sta migliorando notevolmente
Ragazzi senza un minimo di direttive da parte della torre di controllo, nel senso di ricevere istruzioni da un pilota a terra, e' estremamente difficile fare atterrare un aereo! un aereo atterra in sicurezza solo rispettando determinate istruzioni, tipo velocita' , angolo di discesa, configurazione della strumentazione alla fase di atterraggio (flap slat etc.) condizioni del vento, e tante altre cose! se poi metti in conto che potenzialmente ci sono delle vite in gioco.... che dire.... altro che panico!!! non per niente per addestrare un pilota ci vogliono centinaia e centinaia di ore! fare atterrare un aereo per un neofita e' come imbucare un filo in un ago con un occhio solo a velocita assurda! un video moltro istruttivo ed interessante!!! ottimo lavoro!!!!
È un piacere guardare i tuoi video che soddisfano le più diverse curiosità in ambito aeronautico
Indubbiamente nei film ci riescono al primo colpo: bel video che "fa scendere con i piedi a terra".
Di sicuro hai lasciato molto a se stesso Niccolo', ma il video e', se vogliamo, realistico e piacevole.
Il periodo che stiamo vivendo dovrebbe farci riflettere sulla professionalita', sulla responsabilita' e sulla competenza che hanno i piloti e tutto il personale di volo e di terra: dovremmo comprendere che certi ruoli vanno premiati, al contrario di chi li gestisce male.
Pasquale, idea eccezionale!!!!!! Era proprio quello che mi sono sempre chiesto!!!! Per quanto riguarda le tue preoccupazioni su eventuali commenti inadeguati non credo ci sia alcun pericolo!!! Solo gli appassionati, quelli che fanno simulazione e i professionisti conoscono perfettamente tutto il percorso travagliato fatto per poter arrivare al livello di conoscenze attuale!! Chi farà commenti lo farà solo per avere "un attimo di gloria".......ma non dovrà essere degnato di alcuna attenzione!!!
Sei grande, guardando i tuoi video da due giorni ho deciso di acquistare un simulatore di volo per pc. :-))
interessantissima la serie sopra il boeing 737 !! ottimo lavoro e spiegare nel dettaglio tutto quanto ti fa onore !! ONEIRA pilota dell a-380
grazie sia a Pasquale che a Nicolò , ci hanno insegnato che ciò che è visto dall'esterno sembra realmente più semplice della realtà ( anche simulata) in ogni caso bravo Nicolò per averci provato pur sapendo già che non sarebbe riuscito a farlo atterrare.
Complimenti. Il tuo canale e davvero molto interessante, soddisferebbe forse, la curiosità anche per chi non è appassionato di aviazione. Dovresti fare un programma TV. Davvero complimenti!
Congratulazioni per i suoi video e per la chiarezza delle spiegazioni. Io, per lavoro, ho volato per alcuni anni, nel periodo estivo, a bordo di un piccolo velivolo ad elica, credo si trattasse di un PA 25, in qualita' di "avvistatore" incendi boschivi. Il pilota qualche volta mi ha fatto provare a pilotare il velivolo durante il sorvolo delle zone di nostra competenza e la cosa non mi e' sembrata di particolare difficolta'. Naturalmente, sia al decollo che all'atterraggio i comandi li aveva in mano il pilota.
Ciao Lazzaro, il punto sta proprio in questo: al decollo e all'atterraggio i comandi li aveva il pilota ;)
minuto 13:21 " uscire i flap" da te non me lo aspettavo, ma la Crusca lo ha abbonato da poco. Grande!
E' lodevole provare ed imparare ! , questi sono passatempi interessanti per ragazzi e persone intelligenti ....e poi il tentato pilota ;-) e' veramente troppo simpatico ! .-)
Ottima idea Pasquale! Complimenti per i risultati e per i tuoi video, continua così !!!!
Non vedo l'ora di vedere il prossimo video!
Complimenti a te e Niccolò :)
Ottima idea hai avuto; come al solito del resto. Direi grandioso :-)
Bravissimo
Gran bel video Pasquale, molto emozionante! Grazie Nicolò!
p.s.: per fortuna che gli aerei sono pilotati da Piloti autentici... :D
chArlotte cc xD
chArlotte cc ahhahaha
Bellissimo video dell'intervista a Fiorenza De Bernardi, ancora in gamba data la sua età. Grazie Pasquale per avermi risposto alla mia richiesta. Buon lavoro, ti seguirò e ti saluto da Antonio.
Non ci credo l'avevo chiesto tempo fa e mi hai ascoltato 😄
Grazie milleee
Avrei voluto stare al posto di Nicolò anche se i risultati non sarebbero stati migliori, complimenti ottima idea hai avuto!
Ho scoperto questo canale da pochissimo e questo è solo il secondo video che guardo. Ho trovato il video davvero interessante perchè ho un pochino (ma proprio pochino pochino) di esperienza di pilotaggio, anche se sedimentata sotto decenni di ruggine solo in minima parte limata dall'uso di simulatori di volo, e mi sono sempre chiesto quante probabilità avrei di schiantare un aereo in una situazione del genere. Chissà, forse qualcuna in meno di Nicolò... o forse le stesse :) . Piccola nota: sono rimasto stupefatto quando hai raccomandato di non insultare la tua "cavia", mai avrei pensato che fosse necessario dover fare una raccomandazione del genere.
Interessantissimo canale! Grazie a te per il contenuto e al Dr. Bressanini per il consiglio!
Complimentissimi Pasquale , dimostri di essere VERAMENTE BRAVISSIMO !!!
A parte questa mia curiosità ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuoi video. BRAVO
"To low flaps" abbassare i flaps però da casa è tutto semplice... stando nel simulatore cambia...
Sicuramente è molto interessante e condivisibile. Una cosa: sarebbe stato più utile far giungere dei suggerimenti al "pilota" dei suggerimenti continui da parte della torre sui vari passaggi da fare per poter portare l'aeromobile a terra. Un aiuto passo passo.Comunque complimenti per il tuo lavoro.
Questo video fa capire quanto è difficile pilotare un aereo.
Certe cose sono difficili da capire per chi non fa certi lavori.
Ho avuto a che fare con simulatori di volo, ma non con simulatori così realistici.
Probabilmente anch'io avrei fatto schiantare l'aereo.
grande video onerira. continua così. in bocca al lupo per i prossimi. saluti
Ciao Pasquale
mi capita vedere persone che provano questa macchina e poi si schiantano,
non devono mai gettare la spugna, ho migliorato tanto farlo ogni sabato
ai simulatori Alitalia a Fiumicino, alla fine te lo impari.. Sono molte le operazioni da fare,
un passeggere se non va nel panico seguendo la torre può far atterrare un b737 senza panico. Vedevo il tuo amico Nicolò è tutto normale, mi è successo anche a me, onore a lui che ci ha provato. Se capiti a Roma fatti sentire
A presto Max
trovo il video interessante e utile!!! puo far capire a tante persone quanto possa essere difficile pilotare un aereoplano.
solo a guardare il video mi sudano le mani. Interessantissimo esperimento.
se in caso succedesse una situazione di questa portata, primo, qualunque aereo di questa grandezza ha "autoland", secondo, ATC ti daranno la piena attenzione in momento in qui pronunci mayday, mayday, mayday e ovviamente dai qualche informazione sul aereo, tipo, numero del volo, dove e diretto e via cosi, terzo, al meno un'po di inglese ci vuole, quarto E QUESTO E IMPORTANTE qualunque sia la situazione, se ti sei fatto avanti, non devi smettere di far volare l'aereo!!
PS: In tanto questa e una situazione che non capitera mai. Ci sono 2 piloti, in qualche caso anche 3 o 4, sono al minimo 2 per una ragione. Comunque, bel video.
Mamma mia, quanto vorrei provare anch'io il simulatore!! Che bello!!
La risata coinvolgente di Nicolò è fantastica :D Consiglio a tutti di provare quel simulatore.
dftsrock ciao scusa se ti disturbo. sai se in Sicilia c é un simulatore del genere?
Mi dispiace ma non te lo so dire. Potresti provare a cercare informazioni in internet.
dftsrock va bene grazie ugualmente
Si è avvicinato all'obiettivo sicuramente molto di più di quanto avrebbe fatto nella realtà. Però esperimento molto carino e video come al solito molto piacevole
sei un grande!!!!!!! vorrei piu canali youtube come il tuo e se avessi instagram ti seguirei anche li.
ciao isabella, Pasquale non usa instagram però ha un canale Telegram dove pubblica approfondimenti, curiosità, aggiornamenti e sondaggi per scegliere l'argomento dei video.
Trovi il suo canale qui: t.me/oneira3d
Tutti facili a fare gli spacconi, poi se ci si trovasse li😏... Onore a niccolo' e grazie per tutti i tuoi bellissimi video!!!
caro nicolò ... complimenti per i suoi video e le informazioni.. mi piace il suo amore per il volo....
L'idea migliore che tu potessi avere.
Complimenti Pasquale e tantissimi auguri per i 10.000 iscritti
Ottimo esperimento Pasquale !!!
Una bellissima dimostrazione .
A me è sempre piaciuto e voluto poter saper guidare .ho la fortuna che ho viaggiato molto su diversi tipi di.aereo Facendo più di 496 ore di volo pari a 133 decolli Meravigliosi ciaoooo Gino
Ahaha é stato divertente !! Complimenti Oneira ancora per i 10000 iscritti e le tue conoscenze !!
Veramente un bel video,fa pensare grazie per averlo realizzato
Una persona estremamente audace, intelligente e temerario POTREBBE, se aiutato dalla torre di controllo che gli spiega cosa fare, tentare un atterraggio di fortuna. Mettere ai comandi un perfetto sconosciuto che a stento guiderebbe un auto da 5/600 cv, senza aiuto esterno , è insensato
complimenti per il video io ero interessato a questo argomento ti ringrazio per avermelo spiegato:)
Ottimo oneira infatti uno che non sa nulla sul pilotare un aereo e un po difficile e bisogna aiutare anche chi e in difficoltà e non offendere o prendere in giro cmq complimenti per il video
Bello bello bello. E bravo come sempre. Io sono 12 anni che faccio simulazione e 7 che volo realmente come pilota di aviazione generale e ti posso assicurare che tutte le volte che siedo ai comandi, veri o finti che siano......mi assale sempre una certa ansia da prestazione perchè ogni volo, ogni decollo e ogni atterraggio è diverso dal precedente.
Povero Nicolò..... :-)
La domanda sorge spontanea......vista l'evidente difficoltà nel centrare una pista bella grande e ad una velocità relativamente bassa .....come hanno fatto i terroristi dell'11 Settembre a centrare in pieno 2 torri che alla velocità di 800 Km/h e da lontano sembrano 2 matite????
Angelo Regio . . .
lo hai chiesto davvero? -.-
(non vuole essere un insulto)
tante cose sono poco chiare e impossibili dell'11 settembre 2001
stuart vilchez partendo dal presupposto che non ci sono domande stupide e domande intelligenti, ma ci sono solo domande e risposte.....io ho fatto una domanda, tu sei in grado di rispindere?
Angelo Regio domanda molto intelligente. Ma risponderti mi costerebbe la gogna politica... Mi posso solo limitare a dirti che quando dietro ad un'azione c'è un governo, la verità non è quasi mai quella sostenuta dai governi. Lo so, è poco, ma se provo a fare un ragionamento logico dicendo come possono ragionevolmente essere andate le cose, il 99% dei commentatori mi darebbe del complottista (una bugia rassicurante e autorevole è meglio di una verità triste e non politica).
non è possibile che con 2 aerei sono crollati 3 grattacieli, nel buco del pentagono come ha fatto ad entrarci un boeing 757? nella buca a shanksville dove è finito l'aereo?
sei bravissimo!!!!!continua così,il tuo canale è interessantissimo!!!
Daiiii quando carichi gli altri 2 video!?!?! Siete bravissimi!
Ciao Walter, questo fine settimana!
Canale fantastico, video molto interessante, complimenti.
>Avete tutta la mia solidarietà !!! seppure nelle migliori condizioni ( secondo me ) un passeggero non avrebbe la lucidità neanche di eseguire gli ordini di un pilota!
Complimenti per il video, molto esaustivo e inerente la filosofia del canale.. Interessante vedere questi test.. Sono molto interessato al canale e ritengo che i tuoi video siano veramente educativi... Una sorta di maestro Manzoni della scuola aeronautica ( che data la tua età non puoi ricordare) Prosegui così
Oneira bel video e anche divertente, comunque frequento il secondo anno delle superiori al JC maxwell di milano aeronautica, questo anno abbiamo provato i simulatori ed utilizzato per le prime volte il cesna che e un aereo di addestramento . Da grande voglio fare il pilota di linea e spero di riuscire a completare il mio sogno
bravissimi entrambi . video veramente interessante!
Bel video, in gamba ragazzi!
Ciao Pasquale.
Ogni tanto in tv guardo un programma su sky chiamato "Indagini ad alta quota", che forse conosci, dal quale ho imparato varie cose che poi ho piacevolmente ritrovato nei tuoi video, quando ho scoperto il tuo canale. Non posso dire di avere "passione" per l'aeronautica, ma mi incuriosisce. Mi piacciono molto i tuoi video! Ben fatti e spiegazioni semplici e chiare.
Vorrei solo suggerirti, se non ti dispiace, di fare aggiustamenti a livello di equalizzazione per migliorare la qualità dell'audio nei tuoi video, soprattutto dove ci sono anche altre voci oltre alla tua. In questo video infatti la tua si presentava (come anche più o meno in tutti gli altri che ho visto) prevalentemente su frequenze medio-alte, mentre quella di Nicolò era piuttosto pompata di medio-bassi e medi, oltre ad avere un volume maggiore rispetto alla tua.
Se vuoi ti do volentieri qualche dritta!
Bella idea, bel video!
Complimenti!
fondamentale che invece sia incapace!!!!! è importantissimo tutto ciò!
Bell'esperimento! In effetti sarei parecchio curioso anch'io di provare a far atterrare un aereo, o un elicottero (su un simulatore ovviamente!! 😂)
OTTIMO video!
Però al secondo tentativo potevate tentare un ammaraggio!!
Aspettiamo i prossimi!!! Nella realtá penso si offrirebbe il primo con un minimo di nozione...
altrimenti ci si schianta senza pilota 😂
Creperebbero tutti di ansia e paura prima
Questa domanda me la sono fatta anch'io.. Interessante il video 👍👏👏👍🤝
ciao Pasquale, inanzituttk complimenti per la realizzazione del video come sempre ed in generale dell'idea avuta. se lo trovi più o meno interessante potresti parlare un giorno del meccanismo di acquisto e collezione delle miglia aeree con le compagnie?
Ciao Francesco, grazie per i complimenti. Non so molto dell'argomento purtroppo :)
Oneira no problem ci mancherebbe altro ;)
BELLISSIMO VIDEO VERAMENTE INTERESSANTE...MOLTO BRAVO
sono un grande ammiratore di oneira. ho 11 anni e ho la passione del volo a prescindere se è un aereo o un elicottero mi piace volare e guardare i fantastici video di oneira.
io a casa ho un complesso simulatore di volo he ho imparato molte check list di decollo e di atterraggio. io sono sicuro di saper far atterrare il boeing 737 800.
se il mitico Pasquale mi invitasse io sarei molto felice e orgoglioso di dimostrare le mie capacità
GRAZIE
ottima premessa, complimenti!
Non vuole essere assolutamente un insulto però il tuo amico non mi sembrava poi così all'oscuro di tutto. Oggettivamente se mi succedesse a me non saprei dove sono i pulsanti/leva per il carrello, come funzionano i flap ecc... e lui anche la prima volta e andato a botta sicura....
Federico Nagel,il suo amico ha ricevuto un infarinatura come lui stesso ha detto,quindi e' logico che un minimo di conoscenza per quanto riguarda i comandi doveva dare per dimostrare cosa avrebbe fatto in caso di guida.Pasquale e' sincero e quello che dice e' coerente.Non credo proprio che si fa beffe dei suoi iscritti,in quanto si rivela un ragazzo sempre rispettoso ed educato.
Gianni Cipollini ma mica ho detto che ci ha preso in giro, dico solo che ha se pur piccole qualche conoscenza di un aereo. Tutto qui....
Si ma aveva anche detto che è in parte appassionato all'aviazione, quindi credo che qualcosa lo sapesse già di sua cultura,credo.
Federico Nagel, credevo che avresti pensato diversamente,allora ho capito male io,scusa.
poi un passeggero qualunque in questo tipo di situazione non si mette a pilotare un aero ma si chiede hai passeggeri chi sene intende un po credo
Complimenti per video !!!
Bravi bel video, lo farei vedere a chi sostiene plausibile che l'11 settembre 2001 gli aerei siano stati pilotati da personaggi con nessuna esperienza di volo, con manovre oltre i limiti strutturali dei velivoli (discesa schianto torri) e altre giudicate impossibili da piloti professionisti (vedi virata con schianto sul Pentagono).
Io non ci riuscirei mai. In più ci sarebbe anche il terrore della realtà. È impossibile. Saprei riconoscere solamente la leva dei flaps e dei motori. Tutti gli altri strumenti e tasti sono impossibili da usare per un passeggero. In effetti penso che la cosa più difficile sia centrare la pista e ridurre la velocità gradatamente. Altrimenti o non si centra la pista o si va in stallo e si precipita. Anche nei giochi di simulazione sono le cose più complicate. Complimenti video bellissimo.
se questo accadesse dal vivo spera che quantomeno le comunicazioni tra torre e aero funzionino, se non dovesse funzionare il pilota automatico. Altrimenti senza comunicazioni e senza strumentazione sei nella cacca... Qualcuno mi dirà "prova con il gps del telefonino". Fantastico dirai... il telefonino inizia a prendere il segnale solo sotto i 3000 metri (in zone montuose) e spesso sotto i 2000 metri se ti trovi in pianura.
Complimenti .... Molto bravi e bel video ..... Non è che io avrei fatto di meglio ( come la maggior parte delle persone inesperte )
Vorrei solo permettermi di dare un consiglio per migliorare la qualità dell'audio ( visto che sono un tecnico audio ) .... Pasquale, se non possiedi un altro microfono ed un mixer per gestire i segnali audio, potresti mettere l'unico microfono a disposizione in posizione centrale tra i due interlocutori. In modo da avere un livello sonoro costante, anche se meno pulito .....Saluti e alla prossima.....Spero di poter venire a Roma a Marzo...
Qualcuno c'è riuscito davvero, ma aveva un aiuto da terra... io avrei cercato il manuale di volo, come giustamente dice Pasquale a 13:00. Le voci in inglese con gli avvisi se fossero state in italiano potevano dare qualche aiutino al pilota che non aveva assolutamente nessuna esperienza. In effetti ora che ci penso non è contemplata questa evenienza, ovvero del passeggero che deve portare a terra un aereo. Troveranno il modo di colmare questa lacuna, ora che la tecnologia lo può consentire? Penso a delle luci led che si accendono per indicare lo strumento da utilizzare. Un Oneira elettronico insomma! Con la possibilità di commutare il linguaggio ovviamente :)
Ad oggi l'atterraggio lo fa il pilota automatico. Imposti due fix point allineati con la pista a 10 miglia Nautiche l'uno dall'altro e ad una quota minima che non ti faccia sbattere contro montagne...e atterri. Il problema è saper pilotare una aero senza aiuti da terra e senza il funzionamento della strumentazione. Non lo può fare un passeggero normale se mancano aiuti fonori e strumentali. Immagino che chi impara a volare si eserciterà anche ad atterrare in condizioni di emergenza con strumentazione spenta e senza comunicazioni con la torre.
Video con grande utilità, grazie
Bravissimo Pasquale come sempre e grazie mille per aver condiviso questa bella esperienza!
Premettendo che sono assolutamente estraneo al mondo aeronautico (solo appassionato) mi chiedo se la simulazione effettuata da te e dal tuo simpaticissimo e gentile amico, se pur interessantissima, sia "coerente" con una (improbabile) situazione reale.
Mi spiego meglio: le comunicazioni con la torre o con un qualsiasi eventuale aiuto proveniente da "terra" sarebbero possibili senza impostare da bordo la frequenza radio o esiste un modo per comunicare con l'aeromobile (magari senza indossare le cuffie) in modo "diretto" ed in "viva voce"?
Eventualmente, (con comunicazione a terra possibile, a limite con cellulare) cosa potrebbe accadere se l'avvicinamento avvenisse da una distanza maggiore, con il "supporto" di un pilota esperto a terra che dettasse istruzioni chiare e comprensibili anche a chi non ha mai visto una cabina di pilotaggio?
Ti ringrazio per l'attenzione e mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente banale!
Continua così che voli altissimo!!!! ;-)
Un caro saluto!
Ciao Simone, ovviamente come notificato da te sarebbe necessario non solo settare la frequenza (cosa difficile a chi non sa dove e come fare), ma anche premere il pulsante di trasmissione sulla cloche. L'ipotesi del telefono è percorribile, solo che oltre una certa (bassa) quota il telefono non prende più. Fatto tutto ciò resta il fatto che anche con indicazioni dettagliate serve molta manualità ;)
Complimenti per il tentativo :)
Ciao Pasqua : ma gli assistenti di volo non hanno comunque una minima preparazione in tal caso?
Ciao Andrea, non è previsto che sappiano pilotare un aereo proprio perchè come si evince da questi video serve un pilota per poter almeno sperare di portarlo a terra sano ;)
ciao pasquale! innanzitutto ti faccio i complimenti per i tuoi video, il modo in cui spieghi le cose è molto esaustivo e si vede che sei ben preparato sugli argomenti che tratti. ti volevo chiedere se usassi Flight simulator o altri simulatori su IVAO. ciao e complimenti ancora
Ciao Matteo, nulla di tutto ciò!
Sei stato bravo, visto che è la prima volta che piloti un 737 complimenti, piacerebbe anche a me farlo un giorno se mi invitano
Ciao, ci sono alcuni simulatori che possono essere affittati da chiunque voglia provare l'esperienza :)
WoW... bisogna studiare tanto.. per me che sono ignorante, tanto di cappello a chi ci ha provato!!!
Però "uscire i flaps" non si può sentire.. :-) in ogni casi, sempre bravissimo.
Lui, parlando venti minuti senza recitare un copione scritto, ha fatto un errore, tu invece ne hai fatto uno in dieci parole, nonostante avresti avuto tutto il tempo di correggerlo ;)
...estendere... ;)
Forse la vera simulazione, fatta quindi come probabilmente accadrebbe nella realtà, è quella di un pilota esperto che, via radio, da tutte le istruzioni del caso. Questo perchè la persona selezionata conosceva comunque termini tipo i Flap che poi ha cercato e trovato fra i comandi. Farei appunto una prova di questo tipo, ossia pilota assolutamente digiuno di aerei e volo in generale, e istruzioni date via radio.
figata!!! voglio provare anche io!
troppo un bravo ragazzo Nicolò
ma che insulti e insulti! direi che bisogna fare un applauso a Nicolò! io ho scaricato un simulatore sul computer molto sofisticato ma neanche lontanamente simile ad un simulatore o ad un volo vero e proprio. niente a che vedere! bravo Nicolò!
Ottimo video,bravo!
Bella esperienza, sarebbe molto emozionante provarla
Fallo!
Pasquale e noi ti aspettiamo a questo evento :)
www.eventbrite.it/e/biglietti-v-evento-live-tra-le-nuvole-51323779807
E potrai provare uno dei tre simulatori a disposizione
@@firstcapt75 eh no abito a Milano che peccato, se fossi stato Veneto ci sarei andato sicuramente
magari quuando sarò più grande forse si ahahah
@@lorenzoliciniocarino502 ok allora seguici perché a Milano ne abbiamo appena fatto uno :)
@@firstcapt75 non vedo l'ora
Complimenti bellissimo canale 👍
giuro che al secondo tentativo tifavo per lui
io usavo flight simulator 2004 e sapevo solo decollare.. Sulla fase atterraggio mi affidavo al destino e a qualche preghiera XD
Bel video comunque ^^
Grande Pasquale hai avuto una bellissima idea video interessantissimo e complimenti anche a Nicolò
Di dove sei Oneira? Di Foggia?
Come sempre bellissimo video.