Pane senza impasto - Videoricetta
Вставка
- Опубліковано 28 гру 2024
- Una ricetta dell’americano Jim Lahey, straordinaria per velocità e semplicità di realizzazione. Non bisogna impastare ma solo mescolare gli ingredienti: consigli e suggerimenti.
Ingredienti:
• 500 g di farina *
• 375 g di acqua
• 15 g di sale
• 2/3 g di lievito di birra fresco o 1 g di lievito di birra secco
• semola per spolverare e fare le pieghe.
*E’ possibile utilizzare più di una tipologia di farina: dalla farina 0 a quelle di tipo 1, tipo 2, integrali, ai cereali, manitoba, manitoba di tipo 1, in caso di necessità anche la 00 ma non da sola, a meno che è indicato “forte” sulla confezione. In caso di utilizzo di farina integrale il consiglio è di non utilizzarla da sola (cioè tutti i 500 g), ma di miscelarla ad una farina bianca, altrimenti il pane sarà troppo pesante.
Con la stessa ricetta sarà possibile fare anche la pizza.
Procedimento.
Mettiamo la farina in una ciotola (se usiamo lievito secco misceliamolo alla farina), prendiamo il lievito fresco tra le dita e facciamo scendere un po’ dell’ acqua prevista (a temperatura ambiente) in modo da scioglierlo (data la piccola quantità di lievito, eviteremo dispersioni). Mescoliamo con la forchetta, aggiungendo gradatamente altra acqua. Poi versiamo il sale (io ne ho usato 15 g. ma si può scendere anche a 8/10g), e terminiamo l’impasto in uno due minuti. Sarà grossolano e granuloso. Copriamo con pellicola e lasciamo a temperatura ambiente per 12/18 ore. Alle temperature attuali saranno sufficienti 14/15 ore. L’impasto dovrà almeno raddoppiare e fare le bollicine i superficie.
Una volta lievitato versiamolo, staccandolo dalle pareti della ciotola con una spatola, e lasciamolo cadere su un ripiano spolverato abbondantemente di semola. Facciamo un giro di pieghe procedendo in questo modo: prendiamo un lembo e portiamo l’impasto verso il centro, procedendo così fino a terminare il giro.
Prendiamo un canovaccio non profumato di detersivo, spolveriamolo con abbondante semola e un po’ di semi se li abbiamo, e adagiamo l’impasto con la parte superiore a contatto del panno. Dovremo capovolgerlo, in modo che la parte alta dove abbiamo fatto le pieghe vada sotto. Potremo utilizzare se non abbiamo la spatola, anche una paletta (con cautela) di quelle per scolare i fritti.
Spolveriamo di nuovo con abbondante semola, copriamo con i lembi del canovaccio e mettiamo in ciotola a lievitare per un altro paio d’ore.
Cottura.
Preriscaldiamo il forno a 250° statico per almeno mezz’ora, anche un’ora, con all’interno una teglia del forno se desideriamo un pane basso oppure con un pirex od una pentola (di ca. 26/28 cm di diametro) che possa andare in forno se lo vogliamo più alto e mollicoso.
Quest’ultima operazione sarà più difficile perché la pentola scotta e non è facile, se non siamo pratiche, far scivolare il pane all’interno. Io preferisco cuocere sulla teglia del forno capovolta e bollente. Sarà molto più agevole, avvicinare il canovaccio e capovolgere con delicatezza sulla teglia spolverata di semola.
Inforniamo a 250° nella parte inferiore del forno, per una ventina di minuti. Volendo, quando inforniamo, potremo versare sul fondo del forno, un bel bicchiere di acqua fredda o addirittura di cubetti di ghiaccio. Servirà a fare il vapore. Quando il pane si colorisce copriamo con un foglio di carta d’alluminio. Poi abbassiamo la temperatura a 220° per altri 10, a 200° per altri 10. I tempi sono indicativi.
Il pane sarà cotto quando battendo con il dito nella parte inferiore, produrrà un suono vuoto. Potremo impiegare dai 45 minuti ad un’ora. Tanto dipenderà dal nostro forno. Quando suonerà quasi vuoto lasciamo cuocere altri 10 minuti con il forno in fessura, mantenendolo aperto con una cucchiaia infilata nello sportello.
Lasciar raffreddare il pane in piedi. Non tagliarlo caldo.
Se vogliamo fare la pizza.
Procediamo in questo modo: dopo il giro di pieghe sul ripiano, lasciamo riposare l’impasto, sempre spolverato di abbondante semola e coperto da una ciotola, per mezz’ora. Dopodiché stendiamolo in una teglia ben oliata ed allarghiamolo con delicatezza. Se dovesse fare resistenza, come tutti gli impasti di pizza va lasciato riposare per un poco, dopodiché si può riprovare.
Una volta steso, facciamo lievitare per un paio d’ore.
Inforniamo in bianco (cioè senza condimento, ma solo con un po’ d’olio) a 250° in modalità ventilata ( oppure se non l’avete anche statico), dapprima nella parte più bassa del forno per 7/ 8 minuti. Dopodiché tiriamo fuori la teglia ed aggiungiamo il condimento che più ci piace. In questo modo sulla superficie della pizza si sarà formata una leggera crosticina che impedirà l’eccessiva umidità della pasta (vi è mai capitato, mangiando una fetta di pizza, di trovare pezzetti di pasta che sembrano crudi?).
Terminate la cottura, spostando gradatamente la teglia fino ad arrivare a metà altezza del forno, contemporaneamente abbassando anche la temperatura a 200°/180°.
Antonietta sei troppo simpatica bel modo per fare il pane senza troppe pretese 🤗
NELLA TUA SEMPLICITà SE BRAVISSIMA,ANZI DIREI PERFETTA HAI FATTO UN BUON PANE SENZA TANTE MANIPOLAZIONI,BRAVA
Grazie per questa ricetta, mi è sempre riuscita mescolando farine ogni volta diverse. Sei molto simpatica e brava.
Grazie 😘
Buon,pomeriggio Antonietta siete carinissimi ❤ma so due piatti di spaghetti buonissimi complimenti di cuore
Mi piaci moltissimo Antonietta. Impasto il pane per domani e utilizzo la tua ricetta. Grazie mille.
Grazie 🤩🥰🥰
Complimenti per il video, ascoltarti è un piacere 😀
Grazie 🤩
@@AntoniettaPolcaro di nulla 😊 nel frattempo mi è sorto un dubbio: potrei usare il lievito secco? Se si, in che quantità?
@@whitecloud3697 1 g di secco è uguale a 3 di fresco
@@AntoniettaPolcaro grazie mille! 😀
Super complimenti per questa ricetta facilissima e con un super risultato mia mamma mi ha passato il video ma dovevo complimentarmi assolutamente grazie grazie
Bravissima...spiegazione ottima nei minimi particolari...👍👍👍 il risultato poi eccezionale...proverò sicuramente a farlo...😉😉
Ho appena visto il tuo video ..Bravissima complimenti!!
Grazie ❤️😘
bravissima... ho provato la sua ricetta buonissimo e leggerissimo grazie....
Il pane che ha fatto mi piace e trovo che lei sia simpaticissima .
Ciao Antonietta ho fatto il tuo pane ed è venuto buonissimo
R
Mezz'ora fa ho visto la Sua ricette e già ho messo l'impasto a lievitare 😊😊😊
Buono il pane mi ai fatto ridere 😂con la riserva di farina buona idea
Bravissima e simpaticissima 😍
Ciao cara,meravigliosooo... senza tanto impegno,uno spettaccolo...
Bacioni dalla SARDEGNA😘😘😘
Maria Grazia Tupponi Maria Grazia ciao e grazie! Ti abbraccio forte spero di poter venire presto nella tua bella isola 😍😍😍😘
@@AntoniettaPolcaro te lo auguro di cuore...
Tutti ci augiriamo,che presto finisca questo incubo,ti abbraccio❤❤❤❤
Antoniee e che ti devo dire...... sei bravissima!!!!!. 👍👍👍
Rosetta De Matteo Rosetta 😍😍😍 grazieee🥰🥰
mi piaci molto cm spieghi sei simpaticissima complimenti un abbraccio da Maria torino
Grazie Maria ❤️😘
Appena provata e...spettacolare !
Piccolo errore da parte mia nel momento in cui si ribalta sulla pietra perché si è attaccato tutto allo strofinaccio e ci ho messo qualche secondo in più per staccare ed infornare. Per il resto è esploso in forno !!
Davvero soddisfatto !
Grazie
Vincenzo Oliva la prossima volta più semola o se usi farina ancora di più 😊
@@AntoniettaPolcaro avevo pensato alla carta forno tra strofinaccio e pagnotta, così butto tutto su pietra e via !
Che ne pensi ?
Vincenzo Oliva puoi provare ma sempre con semola.
GRAZIE Antonietta
Primo sei molto simpatica
2 la tua scorta di farina è super
Questa sera farò il tuo pane
Ti farò sapere 🤗
Sei il numero uno e molto simpatica il pane mi e venuto molto buono😘❤
Appena iscritta.complimenti.ciao😊 sono incantata per la bravura e per la simpatia,un caro saluto,ed un augurio di cuore di ogni bene
Che bello 😍 grazie Dolfina 😊
@@AntoniettaPolcaro grazie a te,,è un momento triste in famiglia ma tu ci hai regalato un sorriso ed a dirla tutta anche un po di commozione👱💟
sei il mio idolo Antonietta polcaro ♥️l'ho fatto è venuto buonissimo grazie
Grazie per il suggerimento😘
Troppo simpatica! 😀 Stasera lo faccio. Brava
Fatto, riuscito benissimo e buonissimo vorrei sapere se raddoppiando tutti gli ingredienti può venire bene ugualmente grazie mille ciao
Credo di sì ci vorrà più tempo per cuocere. Altrimenti fai due ciotole e cuoci separatamente. 😘
Buongiorno bravissima,posso con la semola?
Che bel pane hai fatto cara Antonietta! Ma sai che mi ero perso anche questo! Quasi quasi ci provo! Ah! Complimenti x la scorta di farina....sei troppo forte!
A presto!!! 😘😍
Rosa Bosco è facilissimo! Su fb è andato fortissimo sono stata sommersa da foto alcuni pani più belli del mio😍 ti abbraccio forte 😘😘😘
Scusa ma quando hai messo il pane sulla pentola del forno era calda ? Grazie cara .
Formidabile 😋 mi sono appena iscritta 🤣 ho visto questa ricetta . Ma lei è anche troppo Simpatica 🤗💕
grazie Nadia baci baci
Buongiorno il pane sta lievitando 🥰
Bravissima e simpatica😊👏👏👏io ho il lievito madre ,posso usare quello?
Ottimo alimento ❤❤❤
Mi piaci tanto ti ho scoperta da poco io amo i
PastRe non mi importa delle planetaria volevo chiederti puoi mettere la ricettA anche dei panini
Bravissima e simpaticissima
ciao, tu quale farina o mix di farine hai usato in questo video?
Bravissima
Bravissima posso licoli grazie
Teresa Pirrone prova un 100 g e diminuisci un po’ l’acqua nell’impasto. 😘
Sei proprio brava, senza impasto e tutti quegli alveoli???? Caspitaaaa devo provare, le 12 h a t. a o t.c grazieeee
Ora che fa caldo tieni qualche ora a ta e poi tc.
Sei troppo simpatica
Brava Antonietta mi piace questo pane lo proverò ( io già lo sto facendo.) .. Dobbiamo stare a casa e limitare le uscite.... Speriamo che mi riesce bene come il tuo.. 🥖🥖🥖🥖
IORESTOACASA 🌈🌞🌈🏖️🏖️🏖️
Rosa Pesce ciao Rosa.son sicura di sì 😍😍😍🥰🥰🥰
Ciao volevo sapere se uso la semola rimacinata posso fare lo stesso procedimento, sei molto brava nel dare la spiegazione ti ringrazio per una tua risposta buona domenica 🌷👏👏
Tina Burgi si l’hanno fatto viene meno bucato ma più saporito 😘
Buonasera, da premettere che sei bravissima, gentilmente mi puoi dire perché bisogna mettere la teglia del forno capovolta? Dritta non va bene? E poi ti volevo fare un'altra domanda, è possibile fare la doppia? secondo te viene bene?
Vorrei sapere il forno deve essere statico o ventilato
Statico
Buongiorno Antonietta .una domanda l'acqua come deve essere calda a temperatura ambiente?Antonietta posso farli nella versione di panini? Che farina sempre la 00 ?Antonietta aspetto una tua risposta spero che mi risponderai presto buona giornata. Sei un mito molto simpatica .Appena lo faccio il pane ti farò sapere .come.
A temperatura ambiente acqua. Si per i panini. No 00. Manitoba oppure metà Manitoba e metà 0. 😘
Bellissimo pane,omplimenti! Ho notato che ha l'impastatrice,posso sapere che marca è? Vorrei acquistarla anche io! Buona giornata
Bello! Si sentiva anche il profumo!!😊👏👏Ma guarda, anch'io sono sarda!
Alessandra Orrù grazie Alessandra 😍😍🥰🥰🥰
Che bontà!😋
Ma quanto sei brava. Mi piaci molto xk sei spontanea e starei ore ad ascoltarti. Mi dici x favore che mix di semi hai messo e dove si comprano? Auguri a te e alla tua famiglia ❤️
Enza Maria Forello al supermercato misti zucca Lino girasole oppure in erboristeria credo pure. Grazie 😘😘😘
@Enza Maria Forello scusami per il ritardo. Ma in queste settimane non arrivano le notifiche sempre.
Ciao Antonietta ho fatto il pane sembra che venuto bene ho messo 400 grammi di acqua così e più morbido viene più basso ,ho messo 200 grammi di farina integrale, e 300 di quella o ,e buonissimo grazie per le ricette sono bellissime la prossima ricetta devo, provare a fare il babba' scusami ti volevo chiedere l'è uova vanno pesate senza guscio grazie 🥰 da Varese
si certo Maria Luisa. senza guscio. sono contenta per il pane. un abbraccio cara
@@AntoniettaPolcaro grazie mille sei sempre gentile 🥰
Buonasera Antonietta per il pane in forno posso usare una pentola in pirex con il coperchio riscaldata. Se si per quanto tempo devo riscaldarsi e mettere sotto un tegame con acqua o non c'è ne bisogno. Grazie buona serata
Antonella Lerro devi preriscaldare per almeno mezz’ora. Io un’oretta. Non ci vuole l’acqua c’è il coperchio. Dopo una ventina di minuti lo togli.
@@AntoniettaPolcaro grazie stasera ho preparato l'impasto. Spero bene. Buona notte.
Antonietta polcaro due mesi fa il pane e venuto benissimo. Ma questa volta devo metterlo in frigo a lievitare con gli stessi tempi di lievitazione? Grazie
Scusami ancora tu lo metti in forno al primo ripiano perché hai la pietra, io che non c'è l'ho lo metto un po' più in alto? Grazie mille e scusa ancora. Buona domenica
Antonella Lerro no lo metto lì perché sennò si colorisce subito sopra
Ho in Casa solo la 00 Non Posso Farla?
Grazie Mille e Buon Lavoro.
quante proteine ha?
La carta di alluminio va messa subito?
Rosita Spitalieri solo se colorisce 😊
Ciao Antonietta, la tua ricetta mi è piaciuta molto, infatti ieri ho mescolato gli ingredienti e adesso sto per cuocerlo, ma ho una domanda, perché la teglia del forno devo usarla capovolta?
marilena Lista perché così il pane scivola
Mitica!!!!!! 😍
Valentina Frascogna grazieee😍😍😍🥰🥰🥰
Antonietta domani vorrei fare il pane.. posso fare metà farina 00 e metà manitoba, o semola? Non ho farina 0 purtroppo.. grazie 😃😃
Valentina Frascogna 350 Manitoba e 150 00.
@@AntoniettaPolcaro grazie mille , sei sempre gentilissima.. tanti cari saluti
@@valentinafrascogna6202
Ciao,l avevi poi fatto il pane con le due farine miste? Vorrei provarci anche io.Grazie se vorrai rispondermi.
Ciao se voglio usare la farina si semola posso usarla da sola o mischiata con la zero ? E che dosi se mischiata? Grazie
Giulia Polito su fb mi hanno postato delle foto di sola semola e pure di metà con 0. Erano belle entrambe.
Ma con questo caldo è preferibile metterlo in frigo?? X lievitare tutte quelle ore
Viviana Tvit si puoi mettere in frigo la notte è continuare il giorno dopo.
Ciao Antonietta, ho fatto il tuo pane, che dire BUONISSIMO!! Ho visto che possiedi un'impastatrice, mi daresti delle info? Grazie
Nunzia Bossa si chiama ipbake è una spirale da 5 kg me la consigliò qualche anno fa un ragazzo che ha un panificio. Però ha la vasca fissa. Lo uso poco da quando ho il sito😭😘
Uso Antonietta...io sto facendo il tuo pane...sono che ho messo tutta la bustina di lievito secco...😫...mi è caduto dentro!!!....farò lievitare 12/14 ore e poi lo inforno...tu dici che verrà lo stesso???
Per la farina ho messo metà manitoba e metà farina 1....andrà bene???...aspetto una tua risposta....grazie mille!!
P.S.
Lo metto a forno caldo a 250 gradi percepiti 20 minuti e poi lo abbasso a quanto???...grazie 😘
@AntoniettaMarinucci lieviterà subito. Aggiungi subito un'altra dose. oppure aspetta che lievita, e lievitera subito in qualche ora e procedi. svelta
@@AntoniettaPolcaro allora questa sera lo metto in forno visto che lieviterà presto!!...😅
Grazie...ti farò sapere....😘
Ciao Antonietta, dopo il primo tentativo perfettamente riuscito, due fallimenti !!
La mollica ha consistenza e sapore ( usanto farina tipo 1 ) ma sviluppo di buchi niente proprio.
Che peccato, sono sfiduciato dopo due tentativi falliti !
:(
@Vincenzo Oliva tutta tipo 1 viene chiusa la mollica è un integrale. Mettine 200 g ed utilizza una parte di Manitoba o almeno 0. Riprova 😘 più lo fai e più capisci l’impasto.
Ciao @@AntoniettaPolcaro , ma con questo caldo, come gestisco invece le ore di riposo a temperatura ambiente ??
Posso passare in frigo, sempre seguendo questo procedimento ?
Mi aiuti, per favore !:P
Vincenzo Oliva si @VincenzoOliva . Impasta la sera e metti in frigo. La mattina ti regoli, credo lo trovi comunque pronto, magari lo lasci mezz’ora max un’ora a ta, fai le pieghe e continui.
Buonasera, vorrei sapere se uso la 00 con quale farina mischiarla e in quale quantità. Grazie
Anna De Benedictis www.antoniettapolcaro.it/pane-senza-impasto-videoricetta/ leggi tutto con Manitoba 350 e 150 00
Complimenti! Ottimo video! Non mi spiego perché sulle confezioni del lievito secco consigliano 7 grammi per mezzo chilo di farina. Sarà per avere il prodotto pronto in un ora e mezza?! Grazie!
Fabio grazie 😍 forse anche meno 😁
dopo aver mescolato gli ingredienti, x aspettare le 12 ore devo mettere l'impasto in frigo? Grazie
Francesca Ianni www.antoniettapolcaro.it/pane-senza-impasto-videoricetta/ leggi tutto qui no comunque
Ciao Antonietta , mi sono appena iscritta e volevo farti una domanda se possibile: c e una ricetta a luevitazione notturna dove al giorno dopo non si faccia lievietare per altro tempo ancora? Cioe passata la notte poi le pieghe un paio d ore di altra lievitazione e poi in forno?
IdaAnna Fasano www.antoniettapolcaro.it/focaccia-senza-impasto-video-ricetta/ questa è una. Poi per esempio puoi fare così. Questa ricetta del pane la fai lievitare un’ora a ta e poi metti in frigo. La mattina ti regoli quanto manca alle bollicine e al raddoppio e procedi. Se capisci bene i tempi potrai regolarti. Nel senso che magari al posto di un’ora a ta la fai stare due. Insomma devi fare un po’ di prove.
Grazie mille ci provo e ti farò sapere , grazie
Gentile signora, si può usare la farina 0? GRAZIE ☺
ninetta 65 si 😊
@@AntoniettaPolcaro GRAZIE. Proverò questa ricetta.complimenti
I do understand a little. Would be great if you had English...Bread looks GREAT. Thanks
ciao! bellissimo video, e la tua ricetta mi sembra proprio bella e ho deciso di sperimentarla.. infatti ho appena fatto l'impasto e domani lo infornerò.
Scusa la domanda indiscreta, ma dalla tua cadenza mi sono chiesto: sei di Salerno?
Ti farò sapere com'è venuto!
ugo di giovanni Avellino. Tu?
@@AntoniettaPolcaro io Napoli 🙂
ugo di giovanni bene 😊
Buon giorno scusa volevo sapere si mette in frigo a lievitare durante la notte grazie e buona giornata
Ciao Antonietta è poco che sono iscritta al tuo canale sei molto simpatica, ti volevo chiedere se l'impasto deve lievitare fuori dal frigo per 12 o 14 ore. Un caro saluto 👍
Giulia Mazzolini grazie fuori
Ciao e buona pasqua ,ma le 12 ore di lievitazione fanno fatte in frigo?
Now Music no.
@@AntoniettaPolcaro ciao ma l'impasto va messo in frigo a lievitare, o fuori sei bravissima, voglio provare ciao
@@marialuisacoppola1117 prima che arrivi il caldo fuori a temperatura ambiente. Già fa più caldo quindi regolati un po’. Una decina di ore potrebbero bastare a temperatura ambiente oppure tieni un paio di ore fuori e poi metti in frigo e il mattino successivo tiri fuori e ti regoli. Baci
Bello! Perché non metti i cereali dentro? E quanti? Mi convince molto il tuo pane, proprio c a giorni devo panificare e farò il tuo pane! La tua parlata mi piace moltissimo...sei simpaticissima come tutti i meridionali
Gianna Monti non ci ho pensato. 😊
Come mai la farina 00 non va bene?
M C in genere la 00 non è adatta alla panificazione
Antonietta Polcaro Se possibile vorrei sapere il motivo chimico/fisico o almeno una spiegazione empirica poiché in diverse ricette sia libri che online non fanno nessun accenno riguardo questa discriminante; volevo dunque apprendere da Lei la motivazione
La planetaria la uso in giardino per raccogliere l acqua piovana ormai 🤪 GRAZIE
Ciao, l ho fatto ieri sera e infornato stamattina tardi, una sola cosa all interno non bucherellato come il tuo.
Salve! Ho trovato per caso questo tuo video! Mi piace come spieghi e la tua semplicità! Mi sono iscritta!
Devo farti 3 domande, ti ringrazio se mi risponderai e se mi potrai aiutare!
1° domanda: Il forno come va impostato? Il mio forno è vecchiotto, e ha poche funzioni..... ha la funzione ventilato con cottura solo da sotto, ventilato con cottura solo da sopra (e per il pane non va bene), oppure solo ventilato, oppure statico con cottura sopra e sotto! Nelle ricette del pane dicono di mettere il forno statico con cottura solo da sotto, ma siccome a me é anche ventilato non mi esce la crosta croccante ma un pò duretta e invece mi piace croccante come il tuo!
2° domanda: Siccome non posso far lievitare per 12 ore (posso cucinare solo il pomeriggio-sera), posso farlo lievitare 20 ore? Cioè faccio l'impasto verso le 19,00 e lo riprendo il giorno dopo alle 15,00?
3° domanda: Con quell'impasto si deve fare per forza una pagnotta sola o si possono fare 2-3 pagnottine ovali, tipo ciabatte?
Grazie veramente tanto se mi risponderai e mi potrai aiutare.... e ancora complimenti!
Terry B www.antoniettapolcaro.it/pane-senza-impasto-videoricetta/ qui c’è scritto tutto. Comunque statico sopra e sotto. Per allungare i tempi puoi impastare e mettere in frigo. Poi tiri fuori e continui. No puoi fare più pezzi però devi saper tagliare senza maltrattarlo. Grazie 😊
@@AntoniettaPolcaro grazie di avermi risposto! Quando tiro fuori l'impasto dal frigo, lo devo far stemperare e lievitare del tempo (quanto?) prima di far le pieghe e proseguire?
Terry B ma non posso saperlo. Per la focaccia si più o meno ma per il pane o pizza ti devi regolare sempre con il raddoppio del l’impasto e le bollicine. Immagino non molto tempo ma dipende dalla temperatura del tuo frigo dal lievito. Devi fare delle prove.
@@AntoniettaPolcaro Ok, grazie! Te l'ho chiesto xké alcune volte youtubers dicono (a seconda delle ricette) di far lievitare dopo averlo tolto dal frigo per un'ora o per 2 ore, ecc..... pensavo me lo potessi dire..... farò delle prove, grazie!
Sei stata gentilissima a rispondermi!
Antonietta quando mi sei simpatica❤
Grazie cara ❤️😘
Pane ottimo Antonietta praticamente finito a pranzo 😀
Ciao Benedetta 😉😊😊 Carmine me ne ha parlato. Un abbraccio e buoni impasti. So che anche tu non ti fermi un attimo 😘😘
Bellooooo ma se lo voglio cucinare in una pentola va bene
Lucia Carfora si va bene bollente con il coperchio per i primi 20 minuti. Se lo vuoi per la sera successiva devi mettere appena fatto in frigo. La mattina tiri fuori e continui.
Anke a me ogni tanto mi prende di aprire un.panificio🤔😂 comunque in gamba💪
Se impasto la sera devo infornarli la sera va bene
E sempre mezzogiorn
I h
Ma non è mezzo chilo quella pagnotta, bisognerebbe essere onesti quando si fanno i video!!!!!!
Il peso di quella pagnotta è l’insieme di tutti i pesi degli ingredienti messi insieme. Prova a fare l’addizione e vedi quanto pesa. Bisogna chiedere se uno non lo sa prima di giudicare.