Grazie mille guarda gli ultimi due video pubblicati in questi giorni sullo smontaggio della motosega e il video in programma su come smontare il gruppo termico per capire com'è fatto all'interno. Un saluto da Alberto De Luca
Grazie per il commento positivo al video e per aver scelto il mio canale. Guarda anche l'ultimo video pubblicato su come smontare il rotore/volano magnetico della motosega oppure entra nelle playlist del canale e visualizza i contenuti che più ti interessano. Condividili con i tuoi amici social e ricorda di attivare la campanella per le notifiche dei nuovi video in uscita. A breve pubblicherò un nuovo video sul recupero e la manutenzione della motosega. Inoltre, sto lavorando a un nuovo video sulla manutenzione e sul recupero di un Decespugliatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Sara'...ma dopo aver seguito un paio dei tuoi video, c'ho provato (piu' per curiosita' che altro...). Sta di fatto che il decespugliatore e' partito al primo colpo! Bravo! Video ben fatti, con spiegazioni dettagliate e "lente" (in modo che non si debba "tornare indietro" per capire 😅)
Grazie per il commento positivo al mio video, sono contento che sei riuscito a farlo ripartire. Continua a seguire il mio canale perché a breve pubblicherò altri contenuti ancora in fase di montaggio. Attiva la campanella delle notifiche e invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale. Vi aspetto sul canale di Alberto De Luca, l'unico e inimitabile 😀🤗
Grazie per il commento positivo al video, continua a seguire il mio canale visualizzando anche gli altri contenuti relativi ai vari argomenti raccolti nelle playlist approntate per tutti gli utenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Si l'esperimento è riuscito, naturalmente lo raccomando con le macchine più vecchiotte e quando non si riescono a reperire i pezzi di ricambio. Continua a visualizzare i miei video e se vuoi condividilo con i tuoi amici social o conoscenti. Un saluto, Alberto De Luca.
Interessante. Complimenti per il video. Ho comunque due domande. Usi sempre il gasolio agricolo per effettuare la pulizia dei vari comportamenti dopo averli tolti dall'ammollo? In caso di inattività della motosega per diversi mesi (periodo estivo) tu svuoti il serbatoio e fai finire la miscela presente nel carburatore?
Uso quello che mi trovo per pulire, nei periodi di inattività lascio pieno il serbatoio e se passa troppo tempo al nuovo utilizzo svuoto la miscela vecchia e immetto miscela nuova.
Ciao Alberto, oggi per caso ho scoperto il tuo canale, devo ammettere che spieghi tutto nei minimi dettagli, io ho usato Olio per freni DOT 4, dopo 7 giorni li estraggo come nuove, solo per riciclare e non ricomprare tutto nuovo. anche se il kit di membrane costano 5/8€ un saluto dal Belgio
Ciao Alberto e grazie per i tutorial. Provo a chiederti un paio di info. Su un decespugliatore simile al tuo ho sostituito il carburatore perche dopo la pulizia non arrivava comunque miscela alla candela. Congiuntamente sono stati sostituiti i tubicini e il filtro miscela. Il primer carica bene ma anche col carburatore nuovo non arriva miscela alla candela. Hai idee? Può essere la vite con molla che regola la carburazione?
Se non arriva miscela nella camera di combustione e hai sostituito il carburatore con uno nuovo e i tubicini del pescaggio serbatoio compreso il filtrino all'interno del serbatoio, il problema potrebbe essere più in profondità, andrà controllata la compressione del piccolo motore, per esempio un danno tra fascia e pistone all'interno del cilindro potrebbe non garantire la pulsazione variabile che serve per aspirare il carburante dal carburatore alla camera di combustione attraverso il piccolo fiorellino di comunicazione sulla base del carburatore al collettore di aspirazione. Se non c'è corretta compressione per un qualsiasi danno che non permette una compressione ottimale il motore non si avvierà. Prova a immettere un po' di miscela nel cilindro attraverso il foro della candela con pistone a riposo e vedi se riesce ad avviarsi. Può essere che a caldo poi partirà se non ci sono danni naturalmente. Controlla anche se il foro di scarico sulla testata sia libero rimuovendo la marmitta e provando a mettere in moto anche senza inserire la marmitta per escludere occlusione della marmitta come causa del non avviamento del motore. Insomma, controlla se la candela scintilla bene, altrimenti provvedi a verificare la bobina perché spesso una bobina difettosa potrebbe inficiare l'avviamento del motore. Ma se dici che non arriva benzina al cilindro allora il problema se non è nel carburatore regolazione viti L e H e nei tubi alimentazione, allora, la cosa da vedere è lo stato di salute del piccolo motore.
@@albertodeluca5694 grazie per il tempo dedicatomi. La prova del tappo di miscela nell'alloggiamento candela l'ho fatto e parte ma poi quando asciuga si ferma....
Nel mio esperimento sono state in ammollo due settimane. Il consiglio che posso dare è quello di rigenerare le guarnizioni e le membrane solamente nel caso in cui non sono reperibili oppure è un decespugliatore vecchio. Se si possiede un decespugliatore con poche ore di lavoro che ha un difetto di carburazione, consiglio sempre di inserire guarnizioni nuove, membrane e valvola a spillo nuova se sulla leva c'è consumo. Un caro saluto Alberto De Luca.
Mi fa piacere che anche questo video ti sia piaciuto. Per me è importante sapere che chi guarda i miei contenuti li apprezza e per questo ti sono grato. 🤗
ciao, questo trattamento che tu chiami ammollo; non danneggia le gunizioni? Che forse vanno bene per il primo assemblaggio, poi col tempo risultano danneggiate queste guarnizioni di gomma?
Quelle che ho messo nel diesel sono guarnizioni che possono sopportare il trattamento. Una volta montate saranno di uovo a contatto con la miscela di benzina e olio. Funzionano, non si tratta di una cosa miracolosa ma in assenza di altro, sto utilizzando il decespugliatore e in attesa che trovo qualche carburatore revisionato e rimanenza di magazzino. Nel caso del video l'esperimento ha funzionato. Se leggi nella descrizione al video è specificato che questo trattamento è utile allorquando non si trovano i pezzi disponibili di una machina vecchia. L'esperimento è fatto su un decespugliatore recuperato in discarica, ripulito e rimesso in funzione senza spendere nulla, altrimenti non ha senso. Il mio non è un canale di meccanica ma di recupero di attrezzature obsolete attraverso il riutilizzo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Saluti Al termine del video dicevi che va carburata.. Non accenni alla viti L H che non sono presenti.. Domanda :come fare se mancano le viti citate??? Grazie per quello che imparo Ciao Franco
Le viti sono una sul lato, dove nel video dico che sembra un tappo di metallo in realtà è la vite H che si regola con uno specifico cacciavite PAC. Inoltre sul castelletto dell'acceleratore sotto al tappeto in gomma esiste una piccolissima vite a taglio che regola i regimi bassi e medi della carburazione. Per la regolazione seguire un video che trovi nel mio canale in cui parlo del carburatore motosega. Ne ho fatti almeno tre e li puoi vedere come regolare viti L e H. Non cambia molto col decespugliatore. A breve, appena ho un decespugliatore malfunzionante farò un nuovo video di supporto a questo che hai appena visto in cui ci sono delle cose da chiarire su richiesta anche di voi gentili e attenti utenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Hai visto Gaetano, dopo tanti tentativi sono riuscito a riparare un decespugliatore che qualcuno aveva buttato, ma come motore praticamente nuovo. Certo, io l'ho lavato per benino prima di montarlo e fare il video, lo sgrassante per la meccanica fa miracoli se usato secondo le indicazioni. Sono contento! Questa tecnica si può usare quando si ha un decespugliatore vecchio e inchiodato ma dove le membrane sono solamente un po' indurite. Altrimenti è più semplice cambiare le membrane con un kit nuovo oppure direttamente il carburatore visto i prezzi contenuti di quelli cinesi. Nel mio caso, non trovando i pezzi nuovi ho cercato di ripararlo con una idea che mi girava in testa da un po'. Il decespugliatore riparato in questo modo mi dà solo un po' di problemi all'avviamento, ma dopo i primi giri inizia a carburare. Ieri ha lavorato venti minuti con la lama da taglio potatrice e qualche volta si è spento, ma in linea di massima svolge la sua funzione. Credo che vada ricarburato anzi ne sono certo, ma non ho un cacciavite a bussola specifico per ruotare la vite H si questo modello di carburatore. Ho provato a svitare la vite con la punta di un cacciavite a taglio e ha smesso di borbottare a regime massimo, ma la carburazione così non può mai essere perfetta. Con lo specifico cacciavite basta meno di un quarto di giro per essere precisi anche se regolo il carburatore a orecchio. Ripeto, in questo modo come vedi nell'ultima immagine del video riesce a svolgere la sua funzione. Chi l'avrebbe detto che si rimetteva in moto😄 Nei prossimi giorni pubblicherò il video sulla motosega rossa, credo di avere trovato il problema del perché non va in moto. In verità, avevo intuito sin dal primo giorno che l'ho smontata quale fosse il problema, ma i video funzionano come i film, non sai mai quale è la soluzione se non vedi fino alla fine😉😀😀
Ho un decespugliatore che non parte,ho sostituito la candela e le membrane credo tutto in modo corretto,ma ancora non parte,la benzina sembra che arrivi e la candela fa la scintilla, cos'altro posso controllare?
Verificherei la compressione del motore in quanto se questa non fosse ottimale potrebbe non garantire il movimento pulsante e variabile che il motore esercita sul carburatore attraverso il collettore di aspirazione impedendone appunto la partenza e il corretto funzionamento.
Altra cosa da verificare nel carburatore è se si vede consumo anomalo sul piccolo bilanciere che fa muovere lo spillo conico attivando appunto la valvola conica attraverso il diaframma di dosaggio che si trova nella parte inferiore del carburatore. Se c'è consumo è buona norma sostituire insieme alla membrana di pompaggio e al diaframma di dosaggio come hai già fatto, anche la valvola conica.
Geniale direi, è una settimana che cerco per tutta Europa le membrane di un carburatore Alpina. Purtroppo sono fuori produzione e il decespugliatore avrà 5 ore di lavoro. Avevo pensato di potarlo in discarica ma posso fare un ultimo tentativo. Quanto tempo hai lasciato in ammollo le membrane? io non disponendo del gasolio agricolo utilizzerò il gasolio normale aggiungendo un pò di olio. Complimenti per i video
Se il problema sono solamente le membrane puoi provare a rigenerarle. Fai come ho fatto io, e se l'esperimento funziona anche per il carburatore alpina, lo brevettiamo😀. Allora, va bene olio e gasolio industriale. Io ho lasciato in ammollo per circa 15 giorni, ma basterebbe anche qualche giorno. Anche lo sgrassatore per la meccanica potrebbe renderle morbide, ma personalmente non l'ho utilizzato perché non so che effetto fa sulla membrana di pompaggio in fibra di vetro o per quella dosatrice della miscela. Insomma, prova a fare l'esperimento e solo così puoi capire se funziona sul tuo decespugliatore. Quando smonti le varie parti del carburatore, fai attenzione a non fare strappare le membrane o le guarnizioni che saranno attaccate. Se le varie parti del carburatore non si separano con facilità, rimuovi le viti di assemblaggio e senza farlo aprire infilalo completamente nel gasolio. Dopo un giorno, prova pian pian a separare le varie parti. L'olio e il gasolio faranno da separatori e ammorbidiranno le guarnizioni. Fatto questo, immergi tutto in una bottiglia di plastica con gasolio e olio per una settimana anche le viti di assemblaggio. Una volta asciugate per bene con carta assorbente e in maniera delicata, rimonta il tutto. Quando metti in moto per la prima volta fai miscela a 2, ossia in 5 litri di benzina diluisci 100 ml, ovvero un flaconcino di olio per miscela, scegli uno dei più famosi di cui ora non posso dire la marca. Inoltre, appena il decespugliatore ripartirà, il motore avrà difficoltà a restare a minimo, oppure borbottera' a regimi massimi. Non demordere, riavvia fino a che il decespugliatore resterà in moto o si accelera anche solo a metà. Poi, dopo averlo fatto scaldare per almeno 5 minuti, va fatta la carburazione. Per impostare la carburazione, guarda il video sulla motosega, vai nella playlist manutenzione motoseghe del mio canale e cerca il video dove parlo delle viti carburatore guarda nei titoli dei video pubblicati e troverai quello che fa vedere come ricaburare il carburatore. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi dei prossimi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie mille per i consigli. Vado subito a vedere il vedeo per impostare la carburazione. Certamente consiglierò ad altri di seguire il tuo canale!!!
Mi ero dimenticato un'altra raccomandazione ossia il fatto che quando smonti le membrane e le guarnizioni fai una foto come sono montate. A tal proposito, guarda anche l'altro video sulla motosega che trovi sempre in ordine nella stessa playlist. Le membrane sono sempre unite a una guarnizione in gomma o carta. La membrana in fibra di vetro che serve a fa entrare la miscela nella sezione superiore del carburatore va inserita sulla struttura del carburatore a contatto con i fori d'ingresso della miscela e sormontata dalla guarnizione in carta o gomma, mentre, la membrana di dosaggio quella che sta nella parte inferiore del Decespugliatore subito dopo il primer di pre caricamento miscela, va inserita dopo la guarnizione in carta o gomma. Insomma, la guarnizione va a contatto con la base del carburatore e poi sormontata dalla membrana e in ultimo coperchio con le quattro viti. Controlla se il foro sul coperchio inferiore del carburatore è libero poiché da lì deve entrare la pressione atmosferica per fare muovere la membrana una volta chiusa nel coperchio. Questo è fondamentale, altrimenti rischi di fare un pasticcio. Se smonti pian piano le varie parti e fai una foto a ogni passaggio non sbaglierai nel rimontarle. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Per il tipo di macchina, vecchio decespugliatore, oggetto del video, purtroppo non ci sono carburatori adattabili. Il carburatore non bisogna confrontarlo solamente nella forma esterna, ma nei meccanismi interni. Se monti un qualsiasi carburatore o come dici nel commento adattabile, la macchina mal funziona. Solamente un pezzo usato e in buone condizioni, ma sempre dello stesso modello può risolvere il problema o riparando il vecchio carburatore con un po' d'ingegno. Il riparatore non cambia il pezzo con uno adattabile, ma cerca sempre di riparare il vecchio modello, ciò che appunto si vede nel video. Altrimenti, fare i video non serve a molto. Personalmente realizzo i miei video quando ottengo il risultato della riparazione e mi piace fare vedere ogni passaggio per arrivare a recuperare e riciclare qualsiasi attrezzatura. Poi, è chiaro che dove i pezzi sono reperibili facilmente anche a un costo irrisorio, allora, è anche buona cosa usarli. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Quindi se ogni tot anni si smontano le membrane e si lasciano in ammollo, per qualche settimana, potrebbero durare molto più del normale. Teoricamente. È partito subito per bacco 👍
Ciao Ibrisar, potrebbe essere una idea di riciclo fantastica. Il problema resterebbe per gli altri componenti. Molte volte si sostituiscono le membrane anche rigenerate, ma altre volte i problemi della carburazione vanno oltre alle membrane. Domani pubblicherò un nuovo video sulla motosega, ma sto preparando un altro contenuto sul carburatore e il montaggio dove racconterò altre cose che non ho detto nei video precedenti. Per esempio come capire se realmente il bilanciere dello spillo conico è usurato e altre curiosità. Una buona serata e un saluto Alberto De Luca.
Scusate ma invece di fare tutti questi monta e smonta x le membrane(se queste non sono rotte o fessurate) . Nei periodi di pausa stop annuale lasciate senza miscela. 24/48 ore prima del primo utilizzo e anche prima dello stop annuale nebulizzare spray silicone che mantiene e preserva le gomme.
quello che mi sa strano e' che lo hai messo in moto con la mano appoggiata sulla candela e non hai preso nessuna scossa visto che avevi tolto pure la pipa di gomma che copre la candela
Se guardi bene non appoggio mai completamente la mano sulla candela e poi non mi ricordo ma avrò preso di sicuro la scossa all'immagine tagliata durante il montaggio😉😄☀️
Perché non avvalersi di un collaboratore per fare questi video, perché alla fine cercare di seguire la spiegazione e seguire le immagini nel vero senso del termine diventa un problema,percui alla fine chi sta seguendo il tutto si ritrova con il telefonino come se volesse raddrizzare le immagini cercando di seguire quando possibile ma con un forte senso di nausea è un graduale aumento della perdita dell'equilibrio dovuto a una cervicale galoppante, scusa il tutto mi è piaciuto ma non ci ho capito nulla🙏👋
Grazie per il commento e i consigli. Guarda gli altri video contenuti nelle playlist del mio canale e trova uno più consono alle tue attese. Clicca sulla campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video. Un saluto da Alberto De Luca.
Sei un grande.Grazie🎉
Grazie a te 😉
Molto istruttivo, come altri video da te prodotti.
Grazie.
Grazie mille guarda gli ultimi due video pubblicati in questi giorni sullo smontaggio della motosega e il video in programma su come smontare il gruppo termico per capire com'è fatto all'interno. Un saluto da Alberto De Luca
Spiegato molto bene Bravo
Grazie per il commento positivo al video e per aver scelto il mio canale. Guarda anche l'ultimo video pubblicato su come smontare il rotore/volano magnetico della motosega oppure entra nelle playlist del canale e visualizza i contenuti che più ti interessano. Condividili con i tuoi amici social e ricorda di attivare la campanella per le notifiche dei nuovi video in uscita. A breve pubblicherò un nuovo video sul recupero e la manutenzione della motosega. Inoltre, sto lavorando a un nuovo video sulla manutenzione e sul recupero di un Decespugliatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Sara'...ma dopo aver seguito un paio dei tuoi video, c'ho provato (piu' per curiosita' che altro...). Sta di fatto che il decespugliatore e' partito al primo colpo!
Bravo!
Video ben fatti, con spiegazioni dettagliate e "lente" (in modo che non si debba "tornare indietro" per capire 😅)
Grazie per il commento positivo al mio video, sono contento che sei riuscito a farlo ripartire. Continua a seguire il mio canale perché a breve pubblicherò altri contenuti ancora in fase di montaggio. Attiva la campanella delle notifiche e invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale. Vi aspetto sul canale di Alberto De Luca, l'unico e inimitabile 😀🤗
Complimenti.
Grazie per il commento positivo al video, continua a seguire il mio canale visualizzando anche gli altri contenuti relativi ai vari argomenti raccolti nelle playlist approntate per tutti gli utenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Esperimento riuscito 😊interessante....
Si l'esperimento è riuscito, naturalmente lo raccomando con le macchine più vecchiotte e quando non si riescono a reperire i pezzi di ricambio. Continua a visualizzare i miei video e se vuoi condividilo con i tuoi amici social o conoscenti. Un saluto, Alberto De Luca.
Interessante. Complimenti per il video. Ho comunque due domande.
Usi sempre il gasolio agricolo per effettuare la pulizia dei vari comportamenti dopo averli tolti dall'ammollo?
In caso di inattività della motosega per diversi mesi (periodo estivo) tu svuoti il serbatoio e fai finire la miscela presente nel carburatore?
Uso quello che mi trovo per pulire, nei periodi di inattività lascio pieno il serbatoio e se passa troppo tempo al nuovo utilizzo svuoto la miscela vecchia e immetto miscela nuova.
Ciao Alberto, oggi per caso ho scoperto il tuo canale, devo ammettere che spieghi tutto nei minimi dettagli, io ho usato Olio per freni DOT 4, dopo 7 giorni li estraggo come nuove, solo per riciclare e non ricomprare tutto nuovo. anche se il kit di membrane costano 5/8€ un saluto dal Belgio
Certo che si, ma hai detto bene, per riciclare e fare capire che si può fare recuperando le vecchie 😉🤗
Ciao Alberto e grazie per i tutorial. Provo a chiederti un paio di info. Su un decespugliatore simile al tuo ho sostituito il carburatore perche dopo la pulizia non arrivava comunque miscela alla candela. Congiuntamente sono stati sostituiti i tubicini e il filtro miscela. Il primer carica bene ma anche col carburatore nuovo non arriva miscela alla candela. Hai idee? Può essere la vite con molla che regola la carburazione?
Se non arriva miscela nella camera di combustione e hai sostituito il carburatore con uno nuovo e i tubicini del pescaggio serbatoio compreso il filtrino all'interno del serbatoio, il problema potrebbe essere più in profondità, andrà controllata la compressione del piccolo motore, per esempio un danno tra fascia e pistone all'interno del cilindro potrebbe non garantire la pulsazione variabile che serve per aspirare il carburante dal carburatore alla camera di combustione attraverso il piccolo fiorellino di comunicazione sulla base del carburatore al collettore di aspirazione. Se non c'è corretta compressione per un qualsiasi danno che non permette una compressione ottimale il motore non si avvierà. Prova a immettere un po' di miscela nel cilindro attraverso il foro della candela con pistone a riposo e vedi se riesce ad avviarsi. Può essere che a caldo poi partirà se non ci sono danni naturalmente. Controlla anche se il foro di scarico sulla testata sia libero rimuovendo la marmitta e provando a mettere in moto anche senza inserire la marmitta per escludere occlusione della marmitta come causa del non avviamento del motore. Insomma, controlla se la candela scintilla bene, altrimenti provvedi a verificare la bobina perché spesso una bobina difettosa potrebbe inficiare l'avviamento del motore. Ma se dici che non arriva benzina al cilindro allora il problema se non è nel carburatore regolazione viti L e H e nei tubi alimentazione, allora, la cosa da vedere è lo stato di salute del piccolo motore.
@@albertodeluca5694 grazie per il tempo dedicatomi. La prova del tappo di miscela nell'alloggiamento candela l'ho fatto e parte ma poi quando asciuga si ferma....
In merito ne ho già sentite tante ma se sono ancora reperibili preferisco metterle nuove almeno se vi è qualche problema vado a ricercarlo altrove.
per quanto tempo devono stare in ammollo ??? GRazie
Nel mio esperimento sono state in ammollo due settimane. Il consiglio che posso dare è quello di rigenerare le guarnizioni e le membrane solamente nel caso in cui non sono reperibili oppure è un decespugliatore vecchio. Se si possiede un decespugliatore con poche ore di lavoro che ha un difetto di carburazione, consiglio sempre di inserire guarnizioni nuove, membrane e valvola a spillo nuova se sulla leva c'è consumo. Un caro saluto Alberto De Luca.
BRAVO 10 PIÙ.
Mi fa piacere che anche questo video ti sia piaciuto. Per me è importante sapere che chi guarda i miei contenuti li apprezza e per questo ti sono grato. 🤗
ciao, questo trattamento che tu chiami ammollo; non danneggia le gunizioni? Che forse vanno bene per il primo assemblaggio, poi col tempo risultano danneggiate queste guarnizioni di gomma?
Quelle che ho messo nel diesel sono guarnizioni che possono sopportare il trattamento. Una volta montate saranno di uovo a contatto con la miscela di benzina e olio. Funzionano, non si tratta di una cosa miracolosa ma in assenza di altro, sto utilizzando il decespugliatore e in attesa che trovo qualche carburatore revisionato e rimanenza di magazzino. Nel caso del video l'esperimento ha funzionato. Se leggi nella descrizione al video è specificato che questo trattamento è utile allorquando non si trovano i pezzi disponibili di una machina vecchia. L'esperimento è fatto su un decespugliatore recuperato in discarica, ripulito e rimesso in funzione senza spendere nulla, altrimenti non ha senso. Il mio non è un canale di meccanica ma di recupero di attrezzature obsolete attraverso il riutilizzo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Saluti
Al termine del video dicevi che va carburata..
Non accenni alla viti L H che non sono presenti..
Domanda :come fare se mancano le viti citate???
Grazie per quello che imparo
Ciao Franco
Le viti sono una sul lato, dove nel video dico che sembra un tappo di metallo in realtà è la vite H che si regola con uno specifico cacciavite PAC. Inoltre sul castelletto dell'acceleratore sotto al tappeto in gomma esiste una piccolissima vite a taglio che regola i regimi bassi e medi della carburazione. Per la regolazione seguire un video che trovi nel mio canale in cui parlo del carburatore motosega. Ne ho fatti almeno tre e li puoi vedere come regolare viti L e H. Non cambia molto col decespugliatore. A breve, appena ho un decespugliatore malfunzionante farò un nuovo video di supporto a questo che hai appena visto in cui ci sono delle cose da chiarire su richiesta anche di voi gentili e attenti utenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏
Hai visto Gaetano, dopo tanti tentativi sono riuscito a riparare un decespugliatore che qualcuno aveva buttato, ma come motore praticamente nuovo. Certo, io l'ho lavato per benino prima di montarlo e fare il video, lo sgrassante per la meccanica fa miracoli se usato secondo le indicazioni. Sono contento! Questa tecnica si può usare quando si ha un decespugliatore vecchio e inchiodato ma dove le membrane sono solamente un po' indurite. Altrimenti è più semplice cambiare le membrane con un kit nuovo oppure direttamente il carburatore visto i prezzi contenuti di quelli cinesi. Nel mio caso, non trovando i pezzi nuovi ho cercato di ripararlo con una idea che mi girava in testa da un po'. Il decespugliatore riparato in questo modo mi dà solo un po' di problemi all'avviamento, ma dopo i primi giri inizia a carburare. Ieri ha lavorato venti minuti con la lama da taglio potatrice e qualche volta si è spento, ma in linea di massima svolge la sua funzione. Credo che vada ricarburato anzi ne sono certo, ma non ho un cacciavite a bussola specifico per ruotare la vite H si questo modello di carburatore. Ho provato a svitare la vite con la punta di un cacciavite a taglio e ha smesso di borbottare a regime massimo, ma la carburazione così non può mai essere perfetta. Con lo specifico cacciavite basta meno di un quarto di giro per essere precisi anche se regolo il carburatore a orecchio. Ripeto, in questo modo come vedi nell'ultima immagine del video riesce a svolgere la sua funzione. Chi l'avrebbe detto che si rimetteva in moto😄 Nei prossimi giorni pubblicherò il video sulla motosega rossa, credo di avere trovato il problema del perché non va in moto. In verità, avevo intuito sin dal primo giorno che l'ho smontata quale fosse il problema, ma i video funzionano come i film, non sai mai quale è la soluzione se non vedi fino alla fine😉😀😀
Ho un decespugliatore che non parte,ho sostituito la candela e le membrane credo tutto in modo corretto,ma ancora non parte,la benzina sembra che arrivi e la candela fa la scintilla, cos'altro posso controllare?
Verificherei la compressione del motore in quanto se questa non fosse ottimale potrebbe non garantire il movimento pulsante e variabile che il motore esercita sul carburatore attraverso il collettore di aspirazione impedendone appunto la partenza e il corretto funzionamento.
Altra cosa da verificare nel carburatore è se si vede consumo anomalo sul piccolo bilanciere che fa muovere lo spillo conico attivando appunto la valvola conica attraverso il diaframma di dosaggio che si trova nella parte inferiore del carburatore. Se c'è consumo è buona norma sostituire insieme alla membrana di pompaggio e al diaframma di dosaggio come hai già fatto, anche la valvola conica.
Geniale direi, è una settimana che cerco per tutta Europa le membrane di un carburatore Alpina. Purtroppo sono fuori produzione e il decespugliatore avrà 5 ore di lavoro.
Avevo pensato di potarlo in discarica ma posso fare un ultimo tentativo.
Quanto tempo hai lasciato in ammollo le membrane?
io non disponendo del gasolio agricolo utilizzerò il gasolio normale aggiungendo un pò di olio.
Complimenti per i video
Se il problema sono solamente le membrane puoi provare a rigenerarle. Fai come ho fatto io, e se l'esperimento funziona anche per il carburatore alpina, lo brevettiamo😀. Allora, va bene olio e gasolio industriale. Io ho lasciato in ammollo per circa 15 giorni, ma basterebbe anche qualche giorno. Anche lo sgrassatore per la meccanica potrebbe renderle morbide, ma personalmente non l'ho utilizzato perché non so che effetto fa sulla membrana di pompaggio in fibra di vetro o per quella dosatrice della miscela. Insomma, prova a fare l'esperimento e solo così puoi capire se funziona sul tuo decespugliatore. Quando smonti le varie parti del carburatore, fai attenzione a non fare strappare le membrane o le guarnizioni che saranno attaccate. Se le varie parti del carburatore non si separano con facilità, rimuovi le viti di assemblaggio e senza farlo aprire infilalo completamente nel gasolio. Dopo un giorno, prova pian pian a separare le varie parti. L'olio e il gasolio faranno da separatori e ammorbidiranno le guarnizioni. Fatto questo, immergi tutto in una bottiglia di plastica con gasolio e olio per una settimana anche le viti di assemblaggio. Una volta asciugate per bene con carta assorbente e in maniera delicata, rimonta il tutto. Quando metti in moto per la prima volta fai miscela a 2, ossia in 5 litri di benzina diluisci 100 ml, ovvero un flaconcino di olio per miscela, scegli uno dei più famosi di cui ora non posso dire la marca. Inoltre, appena il decespugliatore ripartirà, il motore avrà difficoltà a restare a minimo, oppure borbottera' a regimi massimi. Non demordere, riavvia fino a che il decespugliatore resterà in moto o si accelera anche solo a metà. Poi, dopo averlo fatto scaldare per almeno 5 minuti, va fatta la carburazione. Per impostare la carburazione, guarda il video sulla motosega, vai nella playlist manutenzione motoseghe del mio canale e cerca il video dove parlo delle viti carburatore guarda nei titoli dei video pubblicati e troverai quello che fa vedere come ricaburare il carburatore. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi dei prossimi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie mille per i consigli. Vado subito a vedere il vedeo per impostare la carburazione. Certamente consiglierò ad altri di seguire il tuo canale!!!
Mi ero dimenticato un'altra raccomandazione ossia il fatto che quando smonti le membrane e le guarnizioni fai una foto come sono montate. A tal proposito, guarda anche l'altro video sulla motosega che trovi sempre in ordine nella stessa playlist. Le membrane sono sempre unite a una guarnizione in gomma o carta. La membrana in fibra di vetro che serve a fa entrare la miscela nella sezione superiore del carburatore va inserita sulla struttura del carburatore a contatto con i fori d'ingresso della miscela e sormontata dalla guarnizione in carta o gomma, mentre, la membrana di dosaggio quella che sta nella parte inferiore del Decespugliatore subito dopo il primer di pre caricamento miscela, va inserita dopo la guarnizione in carta o gomma. Insomma, la guarnizione va a contatto con la base del carburatore e poi sormontata dalla membrana e in ultimo coperchio con le quattro viti. Controlla se il foro sul coperchio inferiore del carburatore è libero poiché da lì deve entrare la pressione atmosferica per fare muovere la membrana una volta chiusa nel coperchio. Questo è fondamentale, altrimenti rischi di fare un pasticcio. Se smonti pian piano le varie parti e fai una foto a ogni passaggio non sbaglierai nel rimontarle. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Ma il carburatore ne puoi mettere qualcuno adattabile chiedi a chi aggiusta attrezzi agricoli
Per il tipo di macchina, vecchio decespugliatore, oggetto del video, purtroppo non ci sono carburatori adattabili. Il carburatore non bisogna confrontarlo solamente nella forma esterna, ma nei meccanismi interni. Se monti un qualsiasi carburatore o come dici nel commento adattabile, la macchina mal funziona. Solamente un pezzo usato e in buone condizioni, ma sempre dello stesso modello può risolvere il problema o riparando il vecchio carburatore con un po' d'ingegno. Il riparatore non cambia il pezzo con uno adattabile, ma cerca sempre di riparare il vecchio modello, ciò che appunto si vede nel video. Altrimenti, fare i video non serve a molto. Personalmente realizzo i miei video quando ottengo il risultato della riparazione e mi piace fare vedere ogni passaggio per arrivare a recuperare e riciclare qualsiasi attrezzatura. Poi, è chiaro che dove i pezzi sono reperibili facilmente anche a un costo irrisorio, allora, è anche buona cosa usarli. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Quindi se ogni tot anni si smontano le membrane e si lasciano in ammollo, per qualche settimana, potrebbero durare molto più del normale. Teoricamente. È partito subito per bacco 👍
Ciao Ibrisar, potrebbe essere una idea di riciclo fantastica. Il problema resterebbe per gli altri componenti. Molte volte si sostituiscono le membrane anche rigenerate, ma altre volte i problemi della carburazione vanno oltre alle membrane. Domani pubblicherò un nuovo video sulla motosega, ma sto preparando un altro contenuto sul carburatore e il montaggio dove racconterò altre cose che non ho detto nei video precedenti. Per esempio come capire se realmente il bilanciere dello spillo conico è usurato e altre curiosità. Una buona serata e un saluto Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 p😊
Bel video, ma il gasolio agricolo è identico a quello per autotrazione, ha solamente il colore diverso.
Scusate ma invece di fare tutti questi monta e smonta x le membrane(se queste non sono rotte o fessurate) . Nei periodi di pausa stop annuale lasciate senza miscela. 24/48 ore prima del primo utilizzo e anche prima dello stop annuale nebulizzare spray silicone che mantiene e preserva le gomme.
Anche questa è una buona soluzione😉
quello che mi sa strano e' che lo hai messo in moto con la mano appoggiata sulla candela e non hai preso nessuna scossa visto che avevi tolto pure la pipa di gomma che copre la candela
Se guardi bene non appoggio mai completamente la mano sulla candela e poi non mi ricordo ma avrò preso di sicuro la scossa all'immagine tagliata durante il montaggio😉😄☀️
Perché non avvalersi di un collaboratore per fare questi video, perché alla fine cercare di seguire la spiegazione e seguire le immagini nel vero senso del termine diventa un problema,percui alla fine chi sta seguendo il tutto si ritrova con il telefonino come se volesse raddrizzare le immagini cercando di seguire quando possibile ma con un forte senso di nausea è un graduale aumento della perdita dell'equilibrio dovuto a una cervicale galoppante, scusa il tutto mi è piaciuto ma non ci ho capito nulla🙏👋
Grazie per il commento e i consigli. Guarda gli altri video contenuti nelle playlist del mio canale e trova uno più consono alle tue attese. Clicca sulla campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video. Un saluto da Alberto De Luca.