Il Groove di Jeff Porcaro - Umiltà o Intelligenza?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Nato nel ’54 in Connecticut (USA) è figlio del percussionista di origini italiane Joe Porcaro, da cui riceve i primi insegnamenti in ambito ritmico. Inizia a suonare la batteria prima ancora di compiere 7 anni, frequentando le lezioni nel negozio di musica in cui insegnava il padre. A 14 anni si trasferisce a Los Angeles per esigenze lavorative del padre Joe Porcaro, e da qui inizia la vera e propria scalata al successo. Il primo ingaggio importante fu nel 72 per accompagnare gli show di Sonny & Cher.
    Entrò negli Steely Dan (band fusion fra le prime a fondere perfettamente jazz, rock, funk, r&b e pop) con cui a soli 21 anni incide uno dei più grandi capolavori della sua carriera Katy Lied.
    A quel tempo si registrava ancora Direct-to-disc questo gli conferì una grande solidità nel suo grooving. Fra le centinaia di collaborazi- oni possiamo citare Elton John, Paul McCartney, Michael Jackson, Roger Waters, David Gilmour, Dire Straits, Bruce Springsteen, Madonna, Earth Wind & Fire, Donald Fagen, Céline Dion ed Eric Clapton.
    Jeff raggiunge l’apice del successo con i Toto un gruppo musicale rock statunitense formato a Los Angeles nel ‘76 da Porcaro stesso insieme al fratello Steve.
    In più di 35 anni di carriera han- no pubblicato 28 album e venduto complessivamente più di 40 milioni di dischi. Basti pensare che hit come Hold the line vendettero oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo al momento dell’uscita.
    È curioso riportare, per sua stessa ammissione, che ha sempre odiato gli Shuffle e in quanto molto complessi da suonare e rapidi nel farlo spazientire.
    Uno dei groove più famosi di questa leggenda è quello di Rosanna. Proprio grazie a questo groove, nel quale emerge tutta l’abilità tecnica nella gestione delle dinamiche e il feeling, gli viene conferito il soprannome di Mr. Shuffle.
    Jeff non è mai stato un grande lettore, per questo motivo non accettò mai un incarico con Frank Zappa, per paura di non essere all’alteza dei suoi colleghi Vinnie Colaiuta e Terry Bozzio.
    Non ha neanche mai suonato un assolo di batteria nella sua carriera, forse perché consapevole del fatto che non sarebbe stato in grado?
    Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!
    Il Groove di Jeff Porcaro, Umiltà o Intelligenza?
    ♬ Metodo per doppio pedale "A MANETTA!"♬
    Videocorso: www.bernardogr...
    Libro: amzn.to/3wnu3Gm
    ♬ TELEGRAM ♬ t.me/BernardoG...
    ♬ Registrato negli studi ♬
    Rockland Centro didattico musicale
    Via dei Barberi, 108
    58100 Grosseto
    Lezioni di batteria a Grosseto
    0564 45173
    ♬ My Recording Gear:
    • MAIN CAMERA: amzn.to/2BEDHcO
    • SECOND CAMERA: amzn.to/2CpfBUY
    • ACTION CAM: amzn.to/2zQASlk
    • VOICE MIC: amzn.to/2DP944L
    • AUDIO DEVICE: amzn.to/2UXjpDU
    ♬ My Band: COLONNELLI: goo.gl/BwWXoo
    ♬ My contacts:
    • FACEBOOK: goo.gl/FL4j8G
    • INSTAGRAM: goo.gl/2yyLX5
    • EMAIL: grillobernardo@gmail.com
    #bernardogrillo #jeffporcaro #analisi

КОМЕНТАРІ • 157