La storia riconferma le solite cose: tanti bei discorsi, spacciati per: "necessità morali", religiose, razionali etc. ; non sono altro che strategie di marketing, di controllo e sottomissione delle masse. La cosa triste è che molti ci credono. Per l'aborto poi, si parla tanto di diritto alla vita, di tutela del piccolo innocente non nato.. una volta nato, però, cosa ne sarà del pupo non interessa a nessuno. Se molti "santoni" dedicassero gli stessi sforzi per la salvaguardia dei feti, al garantire ai bambini nati una vita dignitosa, forse il mondo sarebbe un pochino più vivibile.
@@gioiabelletti7374 Queste organizzazioni fanno quello che possono. Non possono risolvere tutti i problemi del mondo. Eppure ci sono donne che hanno deciso di partorire grazie al loro aiuto.
Comunque è assurdo come tutte ste leggi e regole siano sempre state fatte da uomini (spesso religiosi) riguardo un argomento che non potranno mai vivere e capire in prima persona.
@@antostu6427 Si; allora, pianta un seme nella terra, affinche' cresca un'albero: per quanto la tua mano sia stata più che utile, non potra' MAI lontanamente paragonarsi a Madre Terra che partorisce tutti i suoi frutti e gli da nutrimento all'interno delle sue viscere. Tu puoi esprimere liberamente il tuo parere, Certamente - ma e' Solo un parere, la Donna egualmente a Madre Terra puo' decidere se quell'Albero-Bambino nascera' oppure no, qualunque sia la motivazione. Punto🔚🚫
@@antostu6427 Bello nostro, per quanto mi riguarda avrete parola quando sarà la vostra vita ad essere in pericolo, quando saranno i vostri organi interni a spostarsi e schiacciarsi per far posto al feto, quando sarà la vostra spina dorsale a dover reggere venti chili in più, quando sarete voi a rischiare la vita per un feto con il cordone ombelicale intorno al collo, quando la gestosi sarà un problema, quando il primario vi bucherà il sacco amniotico perché deve liberare la sala operatoria. avrete parola quando vi convinceranno che il cesareo è più sicuro devastandovi tutti i muscoli dell'addome e condannandovi al cesareo ad ogni gravidanza... Se vuoi continuo. Una cosa che gli uomini dovrebbero, finalmente, imparare quando si parla di donne, è stare in religioso silenzio e ascoltare con un minimo di empatia.
Mia madre, prima che io nascessi, era incinta di un’altro bambino, che purtroppo lo perse, e raccontava di quanto fosse un’orribile esperienza! Perdere un bambino in grembo è un dolore per una madre, e lo capisco bene, e capisco anche tutte quelle donne e ragazze obbligate a portare un grande peso, come avete un figlio! Dato che ancora le donne vengono considerate come macchine da riproduzione! Ma io non accetto sentire notizie di minorenni obbligate ad essere madri, per violenze sessuali o i paesi che approvavano le spose bambine! Ho sentito che in Argentina, una ragazzina minorenne c’era obbligata a portare in grembo suo figlio, un foglio frutto di una violenza sessuale! E ancora non capisco per cui c’è gente che piange per un feto inanimato, anziché che i bambini vittime di abusi dai genitori!! Che sta succedendo in questo mondo!??
Serve sessualità diversa ma nessuno no vuole capire spavento e dolore di questo bambino la dentro.si può capire grazie ecografia fatta durante aborto....
In Brasile, una bambina di undici anni (11!), è stata costretta a portare avanti la gravidanza, frutto di un incesto. Una vita, se sopravvivrà, rovinata dagli stessi che si dichiarano "pro-vita".
Leggendo alcuni commenti sembra quasi che nessuno abbia visto, sentito e capito il video. La storia dovrebbe insegnarci le soluzioni attraverso gli errori che abbiamo già commesso, eppure non è bastata tutta la sofferenza del passato, continuiamo a difendere chi non è ancora al mondo senza volerci prendere cura di chi già esiste, qui non è una questione di vita o no è questione di male minore. Sinceramente per me è meglio un aborto che un individuo che nasce non voluto (poiché la madre è costretta a metterlo al mondo) e cresce infelice a prescindere da qualsiasi situazione. Grazie Vivi che porti sempre pezzi di storia nudi e crudi, peccato che non tutti riescano ad imparare dalla storia...
Vivi questo video è commovente! Spero che la situazione politica cambi, perchè non si può credere che nel 2022 affidiamo ancora questioni come l'aborto alla 'moralità' religiosa e alle opinioni. Ognuno dovrebbe essere libero di riflettere e agire come meglio crede per sé stesso. P.s. vogliamo il video sulla madame!
Quelli che si oppongono all'aborto fingono di non sapere che quando era vietato veniva comunque praticato, solo che in maniera illegale. Spesso con metodi cruenti e rischio di morte per la donna. Il diritto all'aborto non è un imposizione, da solo la possibilità di scelta. Ecco il punto: la libertà di scelta
Il problema è che a loro semplicemente non interessa, anzi, secondo loro ben venga che una donna soffra e magari ci rimetta le penne, perché pensano che vada punita per quel che ha fatto.
Affascinante e in un certo senso commovente il modo in cui, in ogni epoca, trapeli l'idea di una comunità di donne unite da conoscenze popolari. E quanta disperazione taciuta nel corso dei secoli se l'idea di ficcarsi dei ferri da maglia faceva meno paura di affrontare la società con una gravidanza indesiderata. Provo sentimenti contrastanti dopo aver visto questo video. Non perché non sia interessante - anzi - ma perché c'è tanto di non detto nella storia. C'è tanto dolore, tanta lotta, tanta sofferenza. E questo mi fa sempre riflettere. Grazie.
Grazie per aver parlato di questo argomento con fatti e non ipotesi, perché purtroppo molti parlano dell'aborto senza sapere. Mi hanno dato della nazista e dell'assassina perché sostengono di avere dei diritti nei confronti del mio corpo, perciò grazie.
A me hanno detto che DEVO farmi togliere l'utero, per aver detto che se i contraccettivi fallissero abortirei certamente senza pensarci un secondo. Ma del resto mi hanno augurato la dipartita e detto che io sono uno spreco di vita per aver detto di non voler figli, e l'aborto non era nemmeno menzionato.
E qui l'ignoranza si spreca. Questa qui è la tipica risposta di chi crede che la gravidanza sia ne più né meno che portare il bambino nella pancia. Provassero ad informarsi a livello scientifico su cosa comporta.
Brava. L' aborto c'era, c' è stato e ci sarà sempre. Anche se si cerca di abolirlo le donne faranno di tutto per praticarlo se vogliono. Perchè le donne sono LIBERE e libere di SCEGLIERE. Nemmeno il pensiero non laico o comunque contrario di un solo individuo può impedire la libertà di scelta. È assurdo che nella nostra epoca si discuta ancora di questo, che ci sono ancora persone contro l' aborto, che è un DIRITTO non un obbligo. L' obbligo è quando si vuole costringere una persona a tenere un bambino per un tuo pensiero religioso o morale che magari quella persona nemmeno condivide. Come scrivono molti lo stato aiuta le neo mamme, ma se non vogliono diventare mamma cosa devono aiutare? Si deve anche obbligare una persona a voler bene e a prendersi cura di un essere che non si vuole? Che magari si odia e si disprezza perchè ti rende infelice perchè ha rovinato tutti i tuoi piani di esistenza?. Se si vietasse l' aborto non pensate a quante ragazzine si toglierebbero la vita o a quante ne morirebbero ricorrendo ad aborti non sicuri? Questo per me è un omicidio, omicidio compiuto da tutti noi.
Grazie per questo video (e per tutti in generale). E' stato molto interessante. Lo shock che provo ogni volta sentendo cose da cui ormai non dovrei sentirmi più sopraffatta, invece mi destabilizza... non mi ci abituerò mai. Peccato solo che i canali interessanti come il tuo purtroppo si perdano, rimangano sempre meno visibili qua sul tubo, perché ci si preoccupa di più di parlare per settimane del corsivo, perché le cose stupide fanno sempre più a gara per essere le più quotate e son quelle che portano più soldi. Grazie di continuare comunque, sono anni che ti seguo, uno dei pochi canali che mi fanno aprire ancora youtube.
Più che altro è l'algoritmo che dicide cosa va in tendenza e cosa no, ha un peso considerevole sulla visione di un canale. Se vuole UA-cam può farlo, però non vuole. Un canale storico, che in un video parlava del nazizsmo, ha dovuto combattere per non essere chiuso. E' una società. di. merda.
Ciao cara! I tuoi video sono sempre interessantissimi, non solo per i riferimenti storici, ma anche perché fanno riflettere sui retaggi culturali che tutt'ora ci portiamo dietro. Buon 2023!
dobbiamo avere diritto di scelta,può capitare per mille motivi di rimanere incinta e di non voler portare avanti una gravidanza. Obbligare a portare a termine anche se la donna nn vuole,non può o non è nella situazione giusta,fisica o psicologica per affrontare il tutto e poi?che vita gli si dà,adottato,madre assente o che non può dargli una vita decente? Anche no,ci sono situazioni e situazioni,il diritto all'aborto deve esserci e soprattutto,davanti a una scelta del genere,dettata da motivi che non ci devono interessare,bisogna solo fare silenzio.
Il vero probblema,e' che non c' e' alla base,un educazione femminile alla prevenzione.Nei paesi del nord Europa,soprattutto c'e' una contraccezione permanente,praticate da tante donne,di regolarità,per evitare ulteriore gravidanze.Qua in Italia,siamo vittime dell' ignoranza contraccettiva.Dopo di che,quando una donna,rimanendo in stato di gravidanza,del terzo figlio o semplicemente,non avendo situazioni idonee,segue la strada dell'aborto,oggi più che mai,osteggiato per ovvi motivi religiosi..morali..etc..Ma di quei bambini indesiderati dalle madri,lasciati morire,o uccisi o abbandonati,vogliamo parlarne???Allora non so cos'è peggio..Ma di gran lunga,meglio una sana prevenzione.
Bellissimo video . Stavo giusto cercando di approfondire l'evoluzione della morale intorno all'aborto e delle leggi ad esso legate. Molto bella la parte anche sulla criminalizzazione dell'aborto negli USA, è interessante notare come lì ai motivi morali e religiosi si legassero anche quelli economici e capitalistici che sono effettivamente un pilastro della nazione americana.
Io ho perso un bambino anche se molto precocemente, non lo ho sentito muovere né ho sentito il battito, ma è stato un momento tremendo. Io credo che l’aborto DEBBA rimanere una scelta perché ci sono mille motivi per cui una donna possa desiderare di interrompere una gravidanza, dalla violenza a qualsiasi altra ragione, una donna DEVE poter decidere per sé stessa in libertà. Quello che io vorrei è una cultura sociale che la renda una scelta CONSAPEVOLE. Non si può negare che la vita inizia con il concepimento, quindi l’aborto è l’uccisione di un essere vivente. Quindi l’aborto NON PUÒ essere visto come una sorta di contraccezione. La contraccezione è PREVENZIONE, per non doverci arrivare all’aborto. Io vedo soprattutto molte ragazze giovani parlarne come se si trattasse di cavarsi un dente. Con tutto il rispetto per chi prende questa decisione, è innegabile che la società si stia avviando in un decadimento del rispetto per la vita in generale. Questo, è lo sbaglio, il pericolo. Ci vogliono delle serie campagne di educazione alla consapevolezza sessuale, non solo alla sessualità. L’aborto è e deve rimanere un diritto ed una scelta libera, ma cerchiamo di fare in modo che sia anche l’ultima risorsa, non qualcosa di impersonale che lavi la coscienza. Questo è il mio pensiero.
Una particolare testimonianza letteraria rispetto agli aborti clandestini è data dalla poesia italiana di Alberto Salustri, conosciuto come Trilussa, nella poesia in dialetto romano "Er sogno bello", dove si racconta che a seguito della scoperta della gravidanza del medico, la protagonista (definita come signorina, ossia come non sposata) concerta con l'amante la possibilità proprio di un aborto clandestino, praticato con la cosiddetta "puncicata", verosimilmente, come detto nel video, la perforazione del sacco amniotico, specificatamente per problemi d'onore, in quanto una gravidanza extramatrimoniale era malvista dalla società dell'epoca. Il finale si risolve con la decisione di rinunciare all'aborto a seguito del sogno in cui la protagonista sogna il suo ipotetico bambino che le parla. La poesia, composta di tre sonetti consecutivi, fa parte della raccolta "Sonetti romaneschi", pubblicati nel 1917, e documenta una situazione ed una pratica contemporanea dell'epoca. In questo senso, è una testimonianza di prima mano rispetto alla questione aborto di oltre un secolo fa in Italia.
Complimenti per questo video e di come hai trattato delicatamente e culturalmente questo argomento ancora così inaccettato socialmente. Tutto il mio rispetto.
Ciao Vivi! Per quanto mi piaccia questo genere di video, io non riesco a schierarmi pro o contro aborto. Mi trovo nella posizione della donna giovane, senza figli e che spera di averne nelle giuste condizioni per mantenerli. Perciò onestamente non so Immaginare cosa possa provare o pensare una donna nelle condizioni di abortire, qualsiasi sia il suo pensiero che l'abbia condotta a tale decisione. Io non so dividere la creazione di un embrione da quello dell'individuo fatto e formato, perciò mi sentirei di negare la vita ad una persona. Però non toglierei mai la decisione di una tale scelta ad una donna posta ad uno dei bivii più importanti della propria esistenza. Grazie di questo video. Un abbraccio ❤
@@ceciliaarcari1074 nessun metodo contraccettivo è sicuro al 100%. Sicuramente ci vorrebbe più educazione sessuale soprattutto tra i giovani ma i contraccettivi possono fallire.
@@ceciliaarcari1074 svegliati tu bellezza, che possono esserci anche degli imprevisti! Rari o meno, tu sei libera di fare le tue scelte secondo la tua etica, ma nessuno si deve permettere di mettere in dubbio la libera scelta
Personalmente, sono contraria all'aborto. Non per bigottismo, ma perché ho rischiato di esserne vittima: quando mi partorì, mia madre aveva 43 anni, ma durante la sua gravidanza una dottoressa le aveva consigliato di abortire, perché credeva che sarei nata con delle disabilità. Per la cronaca: non sono disabile. Detto ciò, si sa che rendere illegittimo qualcosa non porta di certo ad una sua limitazione. Anzi! Di solito le persone tendono a fare quella cosa di nascosto, anche a costo di rischiare la vita. Più che pensare a rendere illegale l'aborto, si dovrebbe cercare di ridurne le cause: povertà, violenza, stupri, la mancanza di indipendenza economica prima, durante e dopo la maternità, scarsa assistenza durante la gravidanza e dopo il parto anche per le ragazze madri e scarso senso di responsabilità da parte del padre (visto che non si resta incinte da sole). Gentili signori, volete vedere che, se le donne fossero più tutelate e sicure, gli aborti calerebbero e sarebbero verosimilmente eventi sporadici?
Buona sera Rosa..la penso esattamente come lei...anch'io ho rischiato di non nascere perché mia madre aveva 40 anni e negli anni 60 sia lei che mio padre hanno preso dei brutti nomi...sono stata la migliore a scuola e ho vinto gare podistiche...le mamme vanno appoggiate e incoraggiate in tutti i sensi ...l'aborto deve essere per i casi estremi..
@@ceciliaarcari1074 complimenti per i suoi risultati! Io ho due lauree, dipingo e ho scritto anche un paio di articoli, pubblicati da una rivista online. Amo la danza e non ho nessuna deformazione fisica. Che poi, una volta avere figli dopo i 40 era un'eccezione. Oggi, è quasi una cosa comune...
@@rosabianca6697 buongiorno!..grazie di avermi risposto e complimenti a lei!..anch'io dipingo e da ragazza vincevo concorsi di poesia...penso che la vita sia meravigliosa e sono grata a mia madre e alla sua e a tutte le coraggiose che hanno stretto i denti caparbiamente per darci un futuro...un abbraccio!
@@valentinacardile4771 Giusto. Se mia madre avesse seguito i consigli di quella dottoressa, io il 2022 non lo avrei neanche visto. Poi, sempre pensando che siamo nel 2022, non è una vergogna il fatto che esistano ancora fenomeni come stupri e questioni economico-sociali che facciano vedere la gravidanza come un nemico, mentre dovrebbe essere un evento naturale e portatore di una nuova vita?
@@ceciliaarcari1074 grazie! È vero, c'è da essere grate a queste donne che, con molto coraggio, lottano contro paura e insicurezze pur di far vincere la vita🌷🌷
Grazie per questo video super interessante! 💚 Sei davvero bravissima 👏 io sono favorevole al diritto all'aborto. Libertà di scegliere sempre. É importante sapere la storia per poter capire il presente ed evitare di tornare indietro!
Il video è molto esaustivo e interessante, ottimo lavoro! Sarebbe bello vedere un video che approfondisce la vita di Madame Restell, da quello che hai accennato sembra molto intrigante! 👍
C'è un bel film inglese trasmesso qui in Italia che si intitola Il segreto di Vera Drake, parla di una donna inglese, una mammana che aiuta le donne ad abortire in modo abbastanza sicuro. Vi invito a guardarlo perché è molto interessante sapere come era strutturata la sanità inglese del secolo scorso
Ciao Viviana complimenti sei bravissima è uno dei canali UA-cam più interessanti per me. Due domande: ma in cosa sei laureata? Storia, lettere? Sai spaziare comunque tra tanti periodi storici e sempre con precisione. Secondo: ma quanti anni hai? A seconda del look sembri una trentenne o una ragazzina delle superiori!!! 😂
Ciao, mi è piaciuto molto il video e mi sono iscritto al tuo canale. Sarebbe possibile citare le fonti da dove reperisci le informazioni? È una cosa che ho apprezzato molto in altri divulgatori. Anche se quasi nessuno ne usufruisce veramente, per me è sinonimo di trasparenza anche solo per il fatto che dai la possibilità di poter verificare quello che spieghi nei tuoi video. Spero di non offenderti con la mia richiesta che non vuole essere in nessun modo un'accusa. Grazie.
Leggo i commenti qui sotto e si parla di "uomini che decidono sul corpo delle donne - di donne che vengono abbandonate a se stesse non solo quando sono incinte ma soprattutto dopo , una volta che il figlio è nato andrebbero aiutate". In tutti questi commenti manca la cosa fondamentale cioè: *la principale responsabilità delle donne sul proprio corpo e sulle gravidanze che scelgono è loro* , non di altri. Spiego: salvo le epoche in cui le donne erano obbligate a sottostare all'assioma rapporto sessuale > gravidanza , oggi come oggi 1) quando lei decide di avere una gravidanza *è lei che deve pensare prima se può mantenerlo se ha una relazione stabile o se comunque ha delle giuste condizioni di vita e morali* . Non si può puntare il dito su altri enti che "devono occuparsi di lei e aiutarla" durante la gravidanza e dopo nella crescita del figlio, ma stiamo scherzando? [ salvo disgrazie che intervengono successivamente ]. 2) esistono purtroppo ancora convenzioni sociali per cui se una donna dice non voglio un figlio le fanno una testa tanta; 3) si deve intervenire su base educativa ovvero non deve più esistere "è capitato" > basta irresponsabilità , in questo modo anche il numero di aborti quasi si azzera. Invece vedo che è opinione comune che gli enti devono aiutare le donne da "è capitato" a portare a termine la gravidanza ( e dopo per qualcuno! ) , mandando avanti l'irresponsabilità.
Ciao Vivi💖⚘questi video sono di Estrema Importanza e sono il Nostro Universo Femminile; io ho passato, molto tempo fa, l'esperienza dell'aborto anche se non avrei voluto Assolutamente😭 Purtroppo era gia' in corso una morte intrauterina, la placenta completamente a buchi come il formaggio groviera - Un Dramma Orrendo che non si puo' raccontare😭😭😭 - non c'e' giorno che passa a cui non penso a mio figlio/a. Sei Sempre Immensa Vivi e ti Ringrazio Molto per questi video. Un Grandissimo Abbraccio🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗💖⚘💖⚘💖⚘💖
Ciao! Come sempre bravissima! Anche questo video è interessante e ben fatto. Se fosse possibile, mi piacerebbe avere un video dedicato a Madame Restell!
Io sono pienamente d'accordo con l'aborto terapeutico, cmq la scelta è della donna che deve prendere questa decisione .Ciao Viviana siccome sono un po' in ritardo con i tuoi video volevo sapere se poi hai realizzato il video di madame restel ❤ grazie mille come sempre video interessante. Bravissima ❤
@@thecreepykenno7062 l'italiano non è una tua prerogativa, dai termini inglesi che usi. E neanche la logica se no avresti capito in che ambito la mia risposta tange con la tua.
Ciao! Sto letteralmente mangiando tutti i tuoi video. Sei bravissima! Una domanda: ma se una donna aveva un aborto spontaneo in epoca in cui esso era condannato, veniva trattata come le altre?
*Come ho già detto sotto altri video di questa tipologia, personalmente parlando sono una che non ricorrerebbe mai all'aborto (nemmeno in caso di stupro ai danni della mia persona) e quindi nel mio intimo sono contraria, tuttavia sono dell'idea che in Italia andrebbe legalizzato, normalizzato e regolarizzato l'aborto......le donne italiane devono avere possibilità di scelta per quanto sia una scelta molto dura e dolorosa :( Sarebbe cosa buona e giusta cercare di tutelare di più le donne, le ragazze, le ragazzine e le bambine ;) Si dovrebbe cercare di ridurre le cause dell'aborto come la povertà, la violenza, gli stupri, la mancanza d'indipendenza economica prima, durante e dopo la maternità, la scarsa assistenza durante la gravidanza e dopo il parto anche per le ragazze madri e il scarso senso di responsabilità da parte del padre ;)*
Interessante il video (come tutti i tuoi video storici che adoro), però non mi è piaciuto per niente quando hai detto "un po' troppo, si è passati da un estremo all'altro" riguardo al fatto che negli Usa avevano posto il termine al settimo mese. A mio parere il feto finché non nasce è sempre feto e l'aborto dovrebbe essere ammesso sempre, anche perché a sette mesi è comunque prematuro e non vedo perché la donna non possa interrompere la gravidanza se prima non è riuscita a farlo. Magari ci possono essere più rischi per la donna? Voglio sperare che tu pensassi a quello, in ogni caso l'ho trovato un giudizio di cattivo gusto cioè totalmente anti femminista e sono molto delusa :( Ma vabbè guardo comunque con piacere i tuoi video perché sono molto interessanti e sei brava a raccontare
Ciao, un video veramente interessante,e certamente sarebbe altrettanto interessante un video su madame Restelli, che deve essere stata una donna veramente in gamba. Sarebbe bellissimo se nelle tue ricerche riuscissi a fare un video sulle persone transgender. Un abbraccio e buon lavoro
@@Vivieveryday si mi ricordo. Però sarebbe bello toccare il tema, se si trova il materiale, della situazione delle persone trans dagli anni 60 in poi. Un po' come il taglio che hai dato ai video sulla situazione della donna che hai pubblicato non molto tempo fa 😘
Grazie Vivi...la cosa che personalmente mi lascia basita è discuterne ancora...l'aborto è un diritto...nessuna donna vorrebbe mai abortire,nessuno lo fa a cuor leggero,ma è giusto che la donna abbia la possibilità di scegliere...possono esserci mille motivi per farlo...nessuno dovrebbe permettersi di giudicare una donna che ricorre all'aborto...e soprattutto,le persone contrarie all'aborto,credono davvero che le donne non si rivolgerebbero a macellai pur di farlo? Non è meglio che una donna venga ospedalizzata, assistita da personale medico ?
Video interessantissimo! "eravamo tarde", mi sa che talvolta lo pensano ancora oggi certi uomini al potere. Un video su Madame Restell mi piacerebbe tantissimo. 🤓
Per eseguire un aborto basta : 500g prezzemolo, 1 gruccia in filo di ferro,1 pentola, aqua q.b. Diceva la mia bisnonna che certe volte addirittura sopravviveva anche la mamma. Un successo garantito!
@@giuliapaparella9370 il black humor bisogna sapere farlo, e questo non è umorismo. Finitela col giustificare ogni singola cosa con "è ironia", non avete 12 anni
@@mary_jane9 l prezzemolo si usava davvero per tentare di abortire, in realtà facilita il flusso mestruale. I rimedi vegetali avevano sempre un'efficacia dubbia e molti rischi per la salute
Brava Vivi come sempre quante povere creature finite in mano a quelle vecchie e lasciate morire sul tavolo di cucina orribile. Questo è un diritto sacrosanto una libere scelta. A presto
@@lauragiordano3138 il figlio che nascerà ha un padre! Meta del DNA è del padre. Non ha voce in capitolo ? Lo porti x 9 mesi non per 90 anni. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
trovo che questi video siano fondamentali, per far capire alla gente che indipendentemente da che siano d'accordo o no, gli aborti si sono sempre fatti e si faranno, almeno si fanno in sicurezza
Ci stiamo tornando(ps: no, dubito nel 2022 in Italia qualcuno ci proverà, fortunatamente abbiamo la possibilità di andare in consultorio anche solo per la pillola...io spero si cominci sempre di più ad essere consapevoli del proteggersi perché se non per paura della gravidanza fatelo per malattie).
Ciao, buon giorno purtroppo chi ci va sempre di mezzo è la donna, e il mondo sta tornando. C'è un bellissimo libro che tratta il tema dell'aborto è Le regole della casa del sidro. Parlaci di Estelle...
Grazie mille per questo video! Penso che le donne devono poter scegliere per se stesse, per il proprio corpo e poter abortire se lo vogliono in un modo sicuro. So che in Italia ancora oggi non tutti la pensano così, sono cresciuta e vivo tuttora in Svizzera, dove per noi sono cose normalissime
Ciao Vivi..anch' io da donna ..non riesco ad esprimere ciò che abbiamo : il dono della vita e il diritto di decidere di abortire ma avendo 50 anni mi chiedo col passare degli anni dopo può emergere il rimorso per avere interrotto una vita...non mi sento e quindi taccio ! Ma prendo atto perché argomento é complicato e la legge e noi non facciamo le cose giuste !
Scusami, non è inerente al tuo video e sono iscritto da poco, sei identica ad una mia amica, hai pure la stessa voce, se di nome fai pure Alice mi sorgerebbero seri dubbi, visto che lei nega.
Lo farei solo in caso di violenza sessuale, ma prendendo velocemente un pillola del giorno dopo, per tutte le altre ragioni si può scegliere di non concedersi. In passato era più difficile ma oggi ci sono anche gli anticoncezionali non c'è ragione di ricorrere a situazioni così estreme. Non hai parlato delle donne che lo fanno e vanno in depressione per il rimorso io ne ho conosciute almeno un paio: vivono un vero dramma.
Io penso che ci debba essere la libertà di abortire in caso di necessità, sempre nei tempi giusti, però se ci fosse più istruzione ed educazione sessuale non ci troveremmo più a parlarne. Ci sono diversi sistemi per programmare le gravidanze ed è veramente assurdo che capiti per caso. Non penso che sia una bella esperienza ed è sempre la donna a subirla.
Per caso qualcuno conosce un antiabortista che si dedichi innanzitutto a cercare di migliorare l'ambiente in cui, future possibili madri potranno decidere se la situazione sia sufficientemente accogliente o meno per i propri figli, così da poterle far arrivare autonomamente alla scelta di non abortire? Oppure chi la pensa così non si dice antiabortista ma, chessò... ...utopista?😅
La storia riconferma le solite cose: tanti bei discorsi, spacciati per: "necessità morali", religiose, razionali etc. ; non sono altro che strategie di marketing, di controllo e sottomissione delle masse. La cosa triste è che molti ci credono.
Per l'aborto poi, si parla tanto di diritto alla vita, di tutela del piccolo innocente non nato.. una volta nato, però, cosa ne sarà del pupo non interessa a nessuno. Se molti "santoni" dedicassero gli stessi sforzi per la salvaguardia dei feti, al garantire ai bambini nati una vita dignitosa, forse il mondo sarebbe un pochino più vivibile.
Ci sono molte organizzazioni che aiutano le madri sia prima sia dopo il parto.
@@mirnacudiczgela1963 Sempre fino al parto o poco dopo.Poi quando cominciano a esserci difficoltà: " arrangiati"
@@gioiabelletti7374 Queste organizzazioni fanno quello che possono. Non possono risolvere tutti i problemi del mondo. Eppure ci sono donne che hanno deciso di partorire grazie al loro aiuto.
👏👏👏
Comunque è assurdo come tutte ste leggi e regole siano sempre state fatte da uomini (spesso religiosi) riguardo un argomento che non potranno mai vivere e capire in prima persona.
Finche esisterà la religione, questi problemi ci saranno sempre.
Hai ragione
@@antostu6427 Si; allora, pianta un seme nella terra, affinche' cresca un'albero: per quanto la tua mano sia stata più che utile, non potra' MAI lontanamente paragonarsi a Madre Terra che partorisce tutti i suoi frutti e gli da nutrimento all'interno delle sue viscere. Tu puoi esprimere liberamente il tuo parere, Certamente - ma e' Solo un parere, la Donna egualmente a Madre Terra puo' decidere se quell'Albero-Bambino nascera' oppure no, qualunque sia la motivazione. Punto🔚🚫
Hai tutte le ragioni
@@antostu6427 Bello nostro, per quanto mi riguarda avrete parola quando sarà la vostra vita ad essere in pericolo, quando saranno i vostri organi interni a spostarsi e schiacciarsi per far posto al feto, quando sarà la vostra spina dorsale a dover reggere venti chili in più, quando sarete voi a rischiare la vita per un feto con il cordone ombelicale intorno al collo, quando la gestosi sarà un problema, quando il primario vi bucherà il sacco amniotico perché deve liberare la sala operatoria. avrete parola quando vi convinceranno che il cesareo è più sicuro devastandovi tutti i muscoli dell'addome e condannandovi al cesareo ad ogni gravidanza... Se vuoi continuo.
Una cosa che gli uomini dovrebbero, finalmente, imparare quando si parla di donne, è stare in religioso silenzio e ascoltare con un minimo di empatia.
Mia madre, prima che io nascessi, era incinta di un’altro bambino, che purtroppo lo perse, e raccontava di quanto fosse un’orribile esperienza!
Perdere un bambino in grembo è un dolore per una madre, e lo capisco bene, e capisco anche tutte quelle donne e ragazze obbligate a portare un grande peso, come avete un figlio!
Dato che ancora le donne vengono considerate come macchine da riproduzione!
Ma io non accetto sentire notizie di minorenni obbligate ad essere madri, per violenze sessuali o i paesi che approvavano le spose bambine!
Ho sentito che in Argentina, una ragazzina minorenne c’era obbligata a portare in grembo suo figlio, un foglio frutto di una violenza sessuale!
E ancora non capisco per cui c’è gente che piange per un feto inanimato, anziché che i bambini vittime di abusi dai genitori!! Che sta succedendo in questo mondo!??
Serve sessualità diversa ma nessuno no vuole capire spavento e dolore di questo bambino la dentro.si può capire grazie ecografia fatta durante aborto....
In Brasile, una bambina di undici anni (11!), è stata costretta a portare avanti la gravidanza, frutto di un incesto.
Una vita, se sopravvivrà, rovinata dagli stessi che si dichiarano "pro-vita".
Sinceramente sono d accordo con te
Io piango sia per i feti sia per quelli nati. E i feti sono animati.
👏👏👏
Leggendo alcuni commenti sembra quasi che nessuno abbia visto, sentito e capito il video. La storia dovrebbe insegnarci le soluzioni attraverso gli errori che abbiamo già commesso, eppure non è bastata tutta la sofferenza del passato, continuiamo a difendere chi non è ancora al mondo senza volerci prendere cura di chi già esiste, qui non è una questione di vita o no è questione di male minore. Sinceramente per me è meglio un aborto che un individuo che nasce non voluto (poiché la madre è costretta a metterlo al mondo) e cresce infelice a prescindere da qualsiasi situazione.
Grazie Vivi che porti sempre pezzi di storia nudi e crudi, peccato che non tutti riescano ad imparare dalla storia...
Questo canale è uno spicco di qualità ha sempre fatto dei contenuti stupendi e continua a farli
Grazie mille ❤️❤️❤️
Concordo,il canale di Vivi è una bellissima perla😍
È una perla anche lei stessa.😍
Vivi questo video è commovente! Spero che la situazione politica cambi, perchè non si può credere che nel 2022 affidiamo ancora questioni come l'aborto alla 'moralità' religiosa e alle opinioni.
Ognuno dovrebbe essere libero di riflettere e agire come meglio crede per sé stesso.
P.s. vogliamo il video sulla madame!
Quelli che si oppongono all'aborto fingono di non sapere che quando era vietato veniva comunque praticato, solo che in maniera illegale. Spesso con metodi cruenti e rischio di morte per la donna. Il diritto all'aborto non è un imposizione, da solo la possibilità di scelta. Ecco il punto: la libertà di scelta
Il problema è che a loro semplicemente non interessa, anzi, secondo loro ben venga che una donna soffra e magari ci rimetta le penne, perché pensano che vada punita per quel che ha fatto.
Affascinante e in un certo senso commovente il modo in cui, in ogni epoca, trapeli l'idea di una comunità di donne unite da conoscenze popolari. E quanta disperazione taciuta nel corso dei secoli se l'idea di ficcarsi dei ferri da maglia faceva meno paura di affrontare la società con una gravidanza indesiderata. Provo sentimenti contrastanti dopo aver visto questo video. Non perché non sia interessante - anzi - ma perché c'è tanto di non detto nella storia. C'è tanto dolore, tanta lotta, tanta sofferenza. E questo mi fa sempre riflettere. Grazie.
Grazie per aver parlato di questo argomento con fatti e non ipotesi, perché purtroppo molti parlano dell'aborto senza sapere. Mi hanno dato della nazista e dell'assassina perché sostengono di avere dei diritti nei confronti del mio corpo, perciò grazie.
❤️
A me hanno detto che DEVO farmi togliere l'utero, per aver detto che se i contraccettivi fallissero abortirei certamente senza pensarci un secondo.
Ma del resto mi hanno augurato la dipartita e detto che io sono uno spreco di vita per aver detto di non voler figli, e l'aborto non era nemmeno menzionato.
E qui l'ignoranza si spreca. Questa qui è la tipica risposta di chi crede che la gravidanza sia ne più né meno che portare il bambino nella pancia.
Provassero ad informarsi a livello scientifico su cosa comporta.
Brava. L' aborto c'era, c' è stato e ci sarà sempre. Anche se si cerca di abolirlo le donne faranno di tutto per praticarlo se vogliono. Perchè le donne sono LIBERE e libere di SCEGLIERE. Nemmeno il pensiero non laico o comunque contrario di un solo individuo può impedire la libertà di scelta. È assurdo che nella nostra epoca si discuta ancora di questo, che ci sono ancora persone contro l' aborto, che è un DIRITTO non un obbligo. L' obbligo è quando si vuole costringere una persona a tenere un bambino per un tuo pensiero religioso o morale che magari quella persona nemmeno condivide. Come scrivono molti lo stato aiuta le neo mamme, ma se non vogliono diventare mamma cosa devono aiutare? Si deve anche obbligare una persona a voler bene e a prendersi cura di un essere che non si vuole? Che magari si odia e si disprezza perchè ti rende infelice perchè ha rovinato tutti i tuoi piani di esistenza?. Se si vietasse l' aborto non pensate a quante ragazzine si toglierebbero la vita o a quante ne morirebbero ricorrendo ad aborti non sicuri? Questo per me è un omicidio, omicidio compiuto da tutti noi.
👏🏻👏🏻👏🏻
Sarebbe super interessante un video su Madame Restell ❤️
Sono d accordo spero che lo faccia
Anche a me intwsserebbe se lo facesse.
Siii❤️
E alla fine sei stata accontentata😂
Grazie per questo video (e per tutti in generale). E' stato molto interessante. Lo shock che provo ogni volta sentendo cose da cui ormai non dovrei sentirmi più sopraffatta, invece mi destabilizza... non mi ci abituerò mai. Peccato solo che i canali interessanti come il tuo purtroppo si perdano, rimangano sempre meno visibili qua sul tubo, perché ci si preoccupa di più di parlare per settimane del corsivo, perché le cose stupide fanno sempre più a gara per essere le più quotate e son quelle che portano più soldi.
Grazie di continuare comunque, sono anni che ti seguo, uno dei pochi canali che mi fanno aprire ancora youtube.
Più che altro è l'algoritmo che dicide cosa va in tendenza e cosa no, ha un peso considerevole sulla visione di un canale. Se vuole UA-cam può farlo, però non vuole.
Un canale storico, che in un video parlava del nazizsmo, ha dovuto combattere per non essere chiuso.
E' una società. di. merda.
Ciao cara! I tuoi video sono sempre interessantissimi, non solo per i riferimenti storici, ma anche perché fanno riflettere sui retaggi culturali che tutt'ora ci portiamo dietro. Buon 2023!
dobbiamo avere diritto di scelta,può capitare per mille motivi di rimanere incinta e di non voler portare avanti una gravidanza.
Obbligare a portare a termine anche se la donna nn vuole,non può o non è nella situazione giusta,fisica o psicologica per affrontare il tutto e poi?che vita gli si dà,adottato,madre assente o che non può dargli una vita decente?
Anche no,ci sono situazioni e situazioni,il diritto all'aborto deve esserci e soprattutto,davanti a una scelta del genere,dettata da motivi che non ci devono interessare,bisogna solo fare silenzio.
Il vero probblema,e' che non c' e' alla base,un educazione femminile alla prevenzione.Nei paesi del nord Europa,soprattutto c'e' una contraccezione permanente,praticate da tante donne,di regolarità,per evitare ulteriore gravidanze.Qua in Italia,siamo vittime dell' ignoranza contraccettiva.Dopo di che,quando una donna,rimanendo in stato di gravidanza,del terzo figlio o semplicemente,non avendo situazioni idonee,segue la strada dell'aborto,oggi più che mai,osteggiato per ovvi motivi religiosi..morali..etc..Ma di quei bambini indesiderati dalle madri,lasciati morire,o uccisi o abbandonati,vogliamo parlarne???Allora non so cos'è peggio..Ma di gran lunga,meglio una sana prevenzione.
Bellissimo video . Stavo giusto cercando di approfondire l'evoluzione della morale intorno all'aborto e delle leggi ad esso legate. Molto bella la parte anche sulla criminalizzazione dell'aborto negli USA, è interessante notare come lì ai motivi morali e religiosi si legassero anche quelli economici e capitalistici che sono effettivamente un pilastro della nazione americana.
Ovviamente eravamo tarde 🤣🤣🤣 per la serie: "se non fosse tragico sarebbe comico".
Video superinteressante🌟✨⭐
Io ho perso un bambino anche se molto precocemente, non lo ho sentito muovere né ho sentito il battito, ma è stato un momento tremendo. Io credo che l’aborto DEBBA rimanere una scelta perché ci sono mille motivi per cui una donna possa desiderare di interrompere una gravidanza, dalla violenza a qualsiasi altra ragione, una donna DEVE poter decidere per sé stessa in libertà. Quello che io vorrei è una cultura sociale che la renda una scelta CONSAPEVOLE. Non si può negare che la vita inizia con il concepimento, quindi l’aborto è l’uccisione di un essere vivente. Quindi l’aborto NON PUÒ essere visto come una sorta di contraccezione. La contraccezione è PREVENZIONE, per non doverci arrivare all’aborto. Io vedo soprattutto molte ragazze giovani parlarne come se si trattasse di cavarsi un dente. Con tutto il rispetto per chi prende questa decisione, è innegabile che la società si stia avviando in un decadimento del rispetto per la vita in generale. Questo, è lo sbaglio, il pericolo. Ci vogliono delle serie campagne di educazione alla consapevolezza sessuale, non solo alla sessualità. L’aborto è e deve rimanere un diritto ed una scelta libera, ma cerchiamo di fare in modo che sia anche l’ultima risorsa, non qualcosa di impersonale che lavi la coscienza. Questo è il mio pensiero.
Un ammasso di cellule non ha gli stessi diritti di una donna vivente
Una particolare testimonianza letteraria rispetto agli aborti clandestini è data dalla poesia italiana di Alberto Salustri, conosciuto come Trilussa, nella poesia in dialetto romano "Er sogno bello", dove si racconta che a seguito della scoperta della gravidanza del medico, la protagonista (definita come signorina, ossia come non sposata) concerta con l'amante la possibilità proprio di un aborto clandestino, praticato con la cosiddetta "puncicata", verosimilmente, come detto nel video, la perforazione del sacco amniotico, specificatamente per problemi d'onore, in quanto una gravidanza extramatrimoniale era malvista dalla società dell'epoca. Il finale si risolve con la decisione di rinunciare all'aborto a seguito del sogno in cui la protagonista sogna il suo ipotetico bambino che le parla.
La poesia, composta di tre sonetti consecutivi, fa parte della raccolta "Sonetti romaneschi", pubblicati nel 1917, e documenta una situazione ed una pratica contemporanea dell'epoca. In questo senso, è una testimonianza di prima mano rispetto alla questione aborto di oltre un secolo fa in Italia.
In cui, casualmente, l'aborto non avviene.
Complimenti per questo video e di come hai trattato delicatamente e culturalmente questo argomento ancora così inaccettato socialmente. Tutto il mio rispetto.
Condivido
Ciao Vivi! Per quanto mi piaccia questo genere di video, io non riesco a schierarmi pro o contro aborto. Mi trovo nella posizione della donna giovane, senza figli e che spera di averne nelle giuste condizioni per mantenerli. Perciò onestamente non so Immaginare cosa possa provare o pensare una donna nelle condizioni di abortire, qualsiasi sia il suo pensiero che l'abbia condotta a tale decisione. Io non so dividere la creazione di un embrione da quello dell'individuo fatto e formato, perciò mi sentirei di negare la vita ad una persona. Però non toglierei mai la decisione di una tale scelta ad una donna posta ad uno dei bivii più importanti della propria esistenza. Grazie di questo video. Un abbraccio ❤
Sono d'accordo. Qui non si parla di essere d'accordo o meno, ma di permettere la libertà di scelta alla singola persona
Già. Per questo motivo lasciare la scelta è assolutamente necessario
Basterebbe fare una buona contraccezione...siamo nel 2020..possibile che non si possa evitare la gravidanza?..sveglia!
@@ceciliaarcari1074 nessun metodo contraccettivo è sicuro al 100%. Sicuramente ci vorrebbe più educazione sessuale soprattutto tra i giovani ma i contraccettivi possono fallire.
@@ceciliaarcari1074 svegliati tu bellezza, che possono esserci anche degli imprevisti! Rari o meno, tu sei libera di fare le tue scelte secondo la tua etica, ma nessuno si deve permettere di mettere in dubbio la libera scelta
Personalmente, sono contraria all'aborto. Non per bigottismo, ma perché ho rischiato di esserne vittima: quando mi partorì, mia madre aveva 43 anni, ma durante la sua gravidanza una dottoressa le aveva consigliato di abortire, perché credeva che sarei nata con delle disabilità. Per la cronaca: non sono disabile.
Detto ciò, si sa che rendere illegittimo qualcosa non porta di certo ad una sua limitazione. Anzi! Di solito le persone tendono a fare quella cosa di nascosto, anche a costo di rischiare la vita.
Più che pensare a rendere illegale l'aborto, si dovrebbe cercare di ridurne le cause: povertà, violenza, stupri, la mancanza di indipendenza economica prima, durante e dopo la maternità, scarsa assistenza durante la gravidanza e dopo il parto anche per le ragazze madri e scarso senso di responsabilità da parte del padre (visto che non si resta incinte da sole).
Gentili signori, volete vedere che, se le donne fossero più tutelate e sicure, gli aborti calerebbero e sarebbero verosimilmente eventi sporadici?
Buona sera Rosa..la penso esattamente come lei...anch'io ho rischiato di non nascere perché mia madre aveva 40 anni e negli anni 60 sia lei che mio padre hanno preso dei brutti nomi...sono stata la migliore a scuola e ho vinto gare podistiche...le mamme vanno appoggiate e incoraggiate in tutti i sensi ...l'aborto deve essere per i casi estremi..
@@ceciliaarcari1074 complimenti per i suoi risultati! Io ho due lauree, dipingo e ho scritto anche un paio di articoli, pubblicati da una rivista online. Amo la danza e non ho nessuna deformazione fisica.
Che poi, una volta avere figli dopo i 40 era un'eccezione. Oggi, è quasi una cosa comune...
@@rosabianca6697 buongiorno!..grazie di avermi risposto e complimenti a lei!..anch'io dipingo e da ragazza vincevo concorsi di poesia...penso che la vita sia meravigliosa e sono grata a mia madre e alla sua e a tutte le coraggiose che hanno stretto i denti caparbiamente per darci un futuro...un abbraccio!
@@valentinacardile4771 Giusto.
Se mia madre avesse seguito i consigli di quella dottoressa, io il 2022 non lo avrei neanche visto.
Poi, sempre pensando che siamo nel 2022, non è una vergogna il fatto che esistano ancora fenomeni come stupri e questioni economico-sociali che facciano vedere la gravidanza come un nemico, mentre dovrebbe essere un evento naturale e portatore di una nuova vita?
@@ceciliaarcari1074 grazie! È vero, c'è da essere grate a queste donne che, con molto coraggio, lottano contro paura e insicurezze pur di far vincere la vita🌷🌷
Grazie per questo video super interessante! 💚 Sei davvero bravissima 👏 io sono favorevole al diritto all'aborto. Libertà di scegliere sempre. É importante sapere la storia per poter capire il presente ed evitare di tornare indietro!
Grazie, qualsiasi video aggiuntivo è ben accetto 👍🏻
Il video è molto esaustivo e interessante, ottimo lavoro! Sarebbe bello vedere un video che approfondisce la vita di Madame Restell, da quello che hai accennato sembra molto intrigante! 👍
Bel video vivy non mi dispiacerebbe uno su quella famosa produttrice di rimedi abortivi
C'è un bel film inglese trasmesso qui in Italia che si intitola Il segreto di Vera Drake, parla di una donna inglese, una mammana che aiuta le donne ad abortire in modo abbastanza sicuro. Vi invito a guardarlo perché è molto interessante sapere come era strutturata la sanità inglese del secolo scorso
Ciao Viviana complimenti sei bravissima è uno dei canali UA-cam più interessanti per me. Due domande: ma in cosa sei laureata? Storia, lettere? Sai spaziare comunque tra tanti periodi storici e sempre con precisione. Secondo: ma quanti anni hai? A seconda del look sembri una trentenne o una ragazzina delle superiori!!! 😂
Ciao grazie 😊 sono laureata in design di interni, il mio lavoro è frutto di passione e impegno da autodidatta. Ho 36 anni
Video su Madame Restel🎊🎉Complimenti per il tuo lavoro, hai sempre un modo coinvolgente e professionale di parlare di temi delicati.
Concordoooo
Interessante come sempre. Grazie per divulgare la memoria storica.
Mi piacerebbe ascoltare la storia di madame Restelle, grazie.
Ciao, mi è piaciuto molto il video e mi sono iscritto al tuo canale.
Sarebbe possibile citare le fonti da dove reperisci le informazioni?
È una cosa che ho apprezzato molto in altri divulgatori. Anche se quasi nessuno ne usufruisce veramente, per me è sinonimo di trasparenza anche solo per il fatto che dai la possibilità di poter verificare quello che spieghi nei tuoi video.
Spero di non offenderti con la mia richiesta che non vuole essere in nessun modo un'accusa.
Grazie.
Ciao le fonti sono sempre nella descrizione del video
Leggo i commenti qui sotto e si parla di "uomini che decidono sul corpo delle donne - di donne che vengono abbandonate a se stesse non solo quando sono incinte ma soprattutto dopo , una volta che il figlio è nato andrebbero aiutate".
In tutti questi commenti manca la cosa fondamentale cioè:
*la principale responsabilità delle donne sul proprio corpo e sulle gravidanze che scelgono è loro* , non di altri.
Spiego:
salvo le epoche in cui le donne erano obbligate a sottostare all'assioma rapporto sessuale > gravidanza ,
oggi come oggi
1) quando lei decide di avere una gravidanza *è lei che deve pensare prima se può mantenerlo se ha una relazione stabile o se comunque ha delle giuste condizioni di vita e morali* .
Non si può puntare il dito su altri enti che "devono occuparsi di lei e aiutarla" durante la gravidanza e dopo nella crescita del figlio, ma stiamo scherzando?
[ salvo disgrazie che intervengono successivamente ].
2) esistono purtroppo ancora convenzioni sociali per cui se una donna dice non voglio un figlio le fanno una testa tanta;
3) si deve intervenire su base educativa ovvero non deve più esistere "è capitato" > basta irresponsabilità , in questo modo anche il numero di aborti quasi si azzera.
Invece vedo che è opinione comune che gli enti devono aiutare le donne da "è capitato" a portare a termine la gravidanza ( e dopo per qualcuno! ) , mandando avanti l'irresponsabilità.
Più video così! Ne abbiamo bisogno 😁
Hai trattato un argomento delicato come l'aborto in maniera esaustiva e completa. Ti si vuole bene Vivy ☺!!!
🥰🥰🥰🥰
Grazie. Bella ricostruzione!😀
Ciao Vivi💖⚘questi video sono di Estrema Importanza e sono il Nostro Universo Femminile; io ho passato, molto tempo fa, l'esperienza dell'aborto anche se non avrei voluto Assolutamente😭 Purtroppo era gia' in corso una morte intrauterina, la placenta completamente a buchi come il formaggio groviera - Un Dramma Orrendo che non si puo' raccontare😭😭😭 - non c'e' giorno che passa a cui non penso a mio figlio/a. Sei Sempre Immensa Vivi e ti Ringrazio Molto per questi video. Un Grandissimo Abbraccio🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗💖⚘💖⚘💖⚘💖
Mi dispiace, un abbraccio ❤️
@@Vivieveryday Grazie Vivi❤❤❤
Ciao Vivian, video eccezionale come sempre! Un approfondimento su Madame Restel ci piacerebbe molto!
Non mi stancherei mai di ascoltarti e di ammirarti..sei super interessante..in tutti i sensi!!!🤗
Ciao! Come sempre bravissima! Anche questo video è interessante e ben fatto. Se fosse possibile, mi piacerebbe avere un video dedicato a Madame Restell!
Come sempre video interessante e istruttivo!
Grazie ❤️❤️❤️
Io sono pienamente d'accordo con l'aborto terapeutico, cmq la scelta è della donna che deve prendere questa decisione .Ciao Viviana siccome sono un po' in ritardo con i tuoi video volevo sapere se poi hai realizzato il video di madame restel ❤ grazie mille come sempre video interessante. Bravissima ❤
Ciao sisi c'è
Quando Greci e Romani erano più avanti di certe persone
Si esatto è non dimenticare di come si inculavano i bambini di 10 11 anni. Storia documentata da molti filosofi
@@carloe565 ma cosa c'entra questo? Ah vero non sai scrivere in italiano il solito che vuol fare flame ti riporto
@@thecreepykenno7062 l'italiano non è una tua prerogativa, dai termini inglesi che usi. E neanche la logica se no avresti capito in che ambito la mia risposta tange con la tua.
@@carloe565 sorridi sei sulla postale
Ciao! Sto letteralmente mangiando tutti i tuoi video. Sei bravissima! Una domanda: ma se una donna aveva un aborto spontaneo in epoca in cui esso era condannato, veniva trattata come le altre?
No se si sapeva che era spontaneo
Mi piace tantissimo ascoltarti, ma guardarti é realmente un piacere.💕👏👏
*Come ho già detto sotto altri video di questa tipologia, personalmente parlando sono una che non ricorrerebbe mai all'aborto (nemmeno in caso di stupro ai danni della mia persona) e quindi nel mio intimo sono contraria, tuttavia sono dell'idea che in Italia andrebbe legalizzato, normalizzato e regolarizzato l'aborto......le donne italiane devono avere possibilità di scelta per quanto sia una scelta molto dura e dolorosa :( Sarebbe cosa buona e giusta cercare di tutelare di più le donne, le ragazze, le ragazzine e le bambine ;) Si dovrebbe cercare di ridurre le cause dell'aborto come la povertà, la violenza, gli stupri, la mancanza d'indipendenza economica prima, durante e dopo la maternità, la scarsa assistenza durante la gravidanza e dopo il parto anche per le ragazze madri e il scarso senso di responsabilità da parte del padre ;)*
Interessante il video (come tutti i tuoi video storici che adoro), però non mi è piaciuto per niente quando hai detto "un po' troppo, si è passati da un estremo all'altro" riguardo al fatto che negli Usa avevano posto il termine al settimo mese. A mio parere il feto finché non nasce è sempre feto e l'aborto dovrebbe essere ammesso sempre, anche perché a sette mesi è comunque prematuro e non vedo perché la donna non possa interrompere la gravidanza se prima non è riuscita a farlo. Magari ci possono essere più rischi per la donna? Voglio sperare che tu pensassi a quello, in ogni caso l'ho trovato un giudizio di cattivo gusto cioè totalmente anti femminista e sono molto delusa :( Ma vabbè guardo comunque con piacere i tuoi video perché sono molto interessanti e sei brava a raccontare
Bravissima!
Peccato che negli USA vogliano tornare indietro nel tempo😨😨😨
E tanti italiani sperano che succeda anche in Italia 🤦
@@irene-zo4qd quelli di centrodestra, e di centro, sicuramente. Donne, stiamo attente a chi diamo il nostro voto alle prossime elezioni politiche
@@robertaalberti9228E non solo per il tema dell'aborto, e non solo le donne...
Ogni donna ha il diritto di scegliere autonomamente in piena libertà se avere un figlio oppure no
Ciao, un video veramente interessante,e certamente sarebbe altrettanto interessante un video su madame Restelli, che deve essere stata una donna veramente in gamba.
Sarebbe bellissimo se nelle tue ricerche riuscissi a fare un video sulle persone transgender.
Un abbraccio e buon lavoro
Ne parlo un po' nel video essere gay nella pazza epoca vittoriana e nel video sulla storia dell'omosessualità
@@Vivieveryday si mi ricordo. Però sarebbe bello toccare il tema, se si trova il materiale, della situazione delle persone trans dagli anni 60 in poi.
Un po' come il taglio che hai dato ai video sulla situazione della donna che hai pubblicato non molto tempo fa 😘
Bellissimo video!! complimenti!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💖💖
Video come sempre interessantissimo! Sarebbe molto interessante un video su Madame Restell.
Ora c'è 😊
Complimenti Vivi! Aspetto con ansia il video sulla Madame
C'è già 😊 ua-cam.com/video/-I7tAIpOdj0/v-deo.html
Grazie Vivi...la cosa che personalmente mi lascia basita è discuterne ancora...l'aborto è un diritto...nessuna donna vorrebbe mai abortire,nessuno lo fa a cuor leggero,ma è giusto che la donna abbia la possibilità di scegliere...possono esserci mille motivi per farlo...nessuno dovrebbe permettersi di giudicare una donna che ricorre all'aborto...e soprattutto,le persone contrarie all'aborto,credono davvero che le donne non si rivolgerebbero a macellai pur di farlo? Non è meglio che una donna venga ospedalizzata, assistita da personale medico ?
Molto interessante.
Brava, hai toccato un argomento spinoso con grande tatto
Si ... è stato interessante
E sono molto interessata alla storia di qst donna che hai menzionato.
Mi piacerebbe un video su madame restel ...mi hai incuriosito 😊
Video interessantissimo! "eravamo tarde", mi sa che talvolta lo pensano ancora oggi certi uomini al potere. Un video su Madame Restell mi piacerebbe tantissimo. 🤓
A me no evita di farlo. Magari fai un video su San Giovanni bosco che è un po più educativo
@@carloe565 *Torna in chiesa, bigotto!!!*
Ecco fatto 👍
Brava davvero 💚💚💚
Grazie ❤️ per le informazioni
Non lo sapevo
Sei davvero brava a spiegare 😘
Ascoltando soprattutto l'ultima parte del video, dove vengono elencati i modi, ho sentito male fisicamente 😢
Mamma mia, incredibile...ho i brividi! Sei davvero bravissima,piacevolissima da ascoltare! 💯😘
22:12 Racconta tutto su questa signora!
Scusate l'ignoranza. Perché la parola aborto viene pronunciata, ma occultata nella scrittura con ab*rto?
Avevo paura che desse fastidio a youtube scrvierlo troppe volte.
Perché yt è bigotto
Per eseguire un aborto basta :
500g prezzemolo, 1 gruccia in filo di ferro,1 pentola, aqua q.b.
Diceva la mia bisnonna che certe volte addirittura sopravviveva anche la mamma. Un successo garantito!
Ma veramente hai dato una ricetta abortiva?
@@mary_jane9 non si capiva che era ironico (si chiama black humor) quando dice "addirittura a volte sopravviveva anche la mamma"?
@@giuliapaparella9370 il black humor bisogna sapere farlo, e questo non è umorismo. Finitela col giustificare ogni singola cosa con "è ironia", non avete 12 anni
@@mary_jane9 l prezzemolo si usava davvero per tentare di abortire, in realtà facilita il flusso mestruale. I rimedi vegetali avevano sempre un'efficacia dubbia e molti rischi per la salute
Video fantastico, mi fa ridere sentire il ventilatore
Ciao Vivy
Pur non avendo le ovaie ...
...Che arroganza ...
Si x il video di Madame 👍
Bravissima come sempre
Brava Vivi come sempre quante povere creature finite in mano a quelle vecchie e lasciate morire sul tavolo di cucina orribile. Questo è un diritto sacrosanto una libere scelta. A presto
Ma stai parlando dei bambini ? Perché è quello che succede nel 100% dei casi di aborto al bambino. Se la madre muore Bhe è un omicida.
Anche nei casi di stupro è un omicida? Ovvio l' aborto non è un contraccettivo. Ma penso sta alla donna decidere.
@@lauragiordano3138 il figlio che nascerà ha un padre! Meta del DNA è del padre. Non ha voce in capitolo ? Lo porti x 9 mesi non per 90 anni. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
@Mirimero allora dovresti sapere che la depressione post aborto colpisce anche gli uomini
@Mirimero dirò una decina del rosario per la tua anima che in nome di Gesù ti abbia a convertire
trovo che questi video siano fondamentali, per far capire alla gente che indipendentemente da che siano d'accordo o no, gli aborti si sono sempre fatti e si faranno, almeno si fanno in sicurezza
Ciao Viviana, fai un video su Madame Restelle!!!
Ci stiamo tornando(ps: no, dubito nel 2022 in Italia qualcuno ci proverà, fortunatamente abbiamo la possibilità di andare in consultorio anche solo per la pillola...io spero si cominci sempre di più ad essere consapevoli del proteggersi perché se non per paura della gravidanza fatelo per malattie).
Ciao, buon giorno purtroppo chi ci va sempre di mezzo è la donna, e il mondo sta tornando. C'è un bellissimo libro che tratta il tema dell'aborto è Le regole della casa del sidro. Parlaci di Estelle...
Bravissima veramente
"Ovviamente eravamo tarde"😂
Vorrei un video su madame restalle😍😍😍
Grazie mille per questo video!
Penso che le donne devono poter scegliere per se stesse, per il proprio corpo e poter abortire se lo vogliono in un modo sicuro. So che in Italia ancora oggi non tutti la pensano così, sono cresciuta e vivo tuttora in Svizzera, dove per noi sono cose normalissime
In una parte della Croazia all inizio dell 20 sec le nuove spose portavano in dota un kit per aborti, quelle piu ricche (anche se aborto era vietato)
Ciao Vivi..anch' io da donna ..non riesco ad esprimere ciò che abbiamo : il dono della vita e il diritto di decidere di abortire ma avendo 50 anni mi chiedo col passare degli anni dopo può emergere il rimorso per avere interrotto una vita...non mi sento e quindi taccio ! Ma prendo atto perché argomento é complicato e la legge e noi non facciamo le cose giuste !
Grazie molto interessante
Scusami, non è inerente al tuo video e sono iscritto da poco, sei identica ad una mia amica, hai pure la stessa voce, se di nome fai pure Alice mi sorgerebbero seri dubbi, visto che lei nega.
Ahahahah no mi chiamo Viviana sarei curiosa di vederla 😄 ha instagram?
@@Vivieveryday Ciao! Non saprei, non essendo presente su quella piattaforma, non ne sono sicuro.
Ah ok altrimenti andavo sul suo profilo
Appena avrò tempo, le farò un video a tradimento e lo pubblicherò sul mio canalino inutile.
😆
Negli Stati Uniti però possedere un arma e usarla invece nn e da condannare 😱
Vedere questo video oggi 28 Ottobre 2022 fa paura
Lo farei solo in caso di violenza sessuale, ma prendendo velocemente un pillola del giorno dopo, per tutte le altre ragioni si può scegliere di non concedersi. In passato era più difficile ma oggi ci sono anche gli anticoncezionali non c'è ragione di ricorrere a situazioni così estreme. Non hai parlato delle donne che lo fanno e vanno in depressione per il rimorso io ne ho conosciute almeno un paio: vivono un vero dramma.
Io penso che ci debba essere la libertà di abortire in caso di necessità, sempre nei tempi giusti, però se ci fosse più istruzione ed educazione sessuale non ci troveremmo più a parlarne. Ci sono diversi sistemi per programmare le gravidanze ed è veramente assurdo che capiti per caso. Non penso che sia una bella esperienza ed è sempre la donna a subirla.
Non sempre quello che viene dopo è progresso.
Fun fact: nell'antica Roma esisteva una pianta che serviva per abortire. Fu usata così tanto che sparì per sempre. Questa si chiamava Silfio
In America vietato l'aborto anche in caso di incesto o stupro di minore o in caso di pericolo di vita per la madre.
Mia madre usa ancora il metodo dell'infuso di prezzemolo per regolarizzare il ciclo. Lo fa da quando era bambina.
Si, si video
Non dica solo la chiesa ma tutte le religioni non ammettono l aborto
Poi nella vita diventano razionali e adulti pensanti le donne a 40 e gli uomini a 90 😂
OVVIAMENTE eravamo tarde 😅
Mi sento molto fortunata a vivere in questa epoca..
La mia risposta alla prima domanda è decisamente sì.
Mi immagino ste pazze che si buttano dalle scale..😅 comunque mi sembra assurdo che delle erbe fossero in grado di uccidere il feto
La ruta è pesantemente tossica e causa emorragie interne. Abortivano ma rischiavano di morire.
E di erbe abortive ce n'erano diverse
👍👏❤
Che bella tettoia!!! Anch'io le ho come te 🤣🤣🤣. Comunque sei bravissima
Così non fa a guardarti....
Per caso qualcuno conosce un antiabortista che si dedichi innanzitutto a cercare di migliorare l'ambiente in cui, future possibili madri potranno decidere se la situazione sia sufficientemente accogliente o meno per i propri figli, così da poterle far arrivare autonomamente alla scelta di non abortire?
Oppure chi la pensa così non si dice antiabortista ma, chessò...
...utopista?😅