Limitazione dell'aborto o libertà di scelta? Storia e dibattito sull'interruzione di gravidanza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 213

  • @bellicapelli8155
    @bellicapelli8155 3 місяці тому +7

    Ma perché la sezione commenti è stata presa d'assalto da invasati religiosi?
    È stato condiviso su un gruppo della parrocchia?

  • @vittoriadesiderato9216
    @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому +4

    I pro aborto sono per la vita. La vita degna di essere chiamata con questo nome. I contro aborto sono per la sopravvivenza, basta respiri, non importa quanto soffre.

    • @MichelaMastrofini
      @MichelaMastrofini 4 дні тому

      @@vittoriadesiderato9216 si ma una che ti dice che ha abortito ben tre volte nella piena consapevolezza che si trattasse di un omicidio e nella più totale indifferenza..che ti sbatte in faccia che "prima vengono i comodi suoi e poi il resto" senza il minimo scrupolo..come la chiami? Ma stiamo scherzando? Io queste cose non le posso sentire a certe a gente l aborto dovrebbe essere negato

  • @angelapaluan7574
    @angelapaluan7574 Рік тому +5

    posso sapere dove sono citate e posso reperire le fonti consultate per la realizzazione di questo video? Grazie Mille

    • @Lisp5
      @Lisp5 8 місяців тому +1

      Esatto.....👏👏👏👏

    • @simonarubiu5755
      @simonarubiu5755 5 місяців тому

      L'EMBRIONE NON È SENZIENTE....

  • @simonerusso589
    @simonerusso589 2 роки тому +9

    Complimenti, come al solito spiegate tutto in modo molto chiaro e gradevole da ascoltare, davvero un ottimo lavoro! Continuate così 💪🏻

  • @AnnaBellini817
    @AnnaBellini817 8 місяців тому +2

    L’attribuzione dell’essere persona non è un problema morale ma scientifico. Se quattro cellule si aggregano (sapete quanti aborti spontanei avvengono prima che la donna si accorga si essere incinte?) il problema dell’attribuzione di essere ‘persona’ è scientifico. La morale è un’altra cosa.

  • @Mady299
    @Mady299 2 роки тому +11

    Un' ovulo e uno spermatozoo sono celulle unicelulari anche se hanno vita non sono esseri umani, al momento dell' unione fra le due cellule si trasforma in un' essere umano perchè contiene l' informazione genetica che per esempio ha permesso a lei di nascere,crescere e dire stupidate. Mi dica lei se conosce un' altra specie animale nella natura che uccida ai loro figli per sport? Solo gli umani che si pensano di essere "sviluppati". Ci siamo "sviluppati" per la scienza ma siamo a dibattere chi può vivere e chi no quando la natura l'aveva deciso prima di lei, empatia non abbiamo sviluppato niente, anzi si sta diventando più freddi e inhumani.

    • @ivo.d.z.
      @ivo.d.z. Рік тому

      Ci ha provato) Peccato dirle che sbaglia.
      Molte specie animali possono usufruire dell'aborto, può cercare ad esempio l'effetto Bruce. Un altro motivo può essere semplice: togliersi un "peso". Ad esempio, le zebre possono abortire a galoppo perché la vita di un individuo adulto è assai maggiore di uno che ancora si sta formando. Perché una zebra adulta in futuro può nuovamente dare altri individui, mentre un individuo ancora non formato non è certo che in futuro darà prole.
      Quindi come vede, tutto abbastanza nei limiti del naturale)

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 8 місяців тому

      Solo una persona che non ha mai vissuto fuori dalla città può dire una puttanata simile. E' pieno di animali che uccidono la propria prole, per vari motivi.

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому +3

      Con le conoscenze che ha lei dovrebbe prendere decisioni solo per se stessa, se fosse in discussione la vostra libertà di riprodurvi??? Non avete nessun diritto di venire a giudicare quello che fanno le altre persone sulla base delle vostre credenze religiose

    • @billobacche81federico2
      @billobacche81federico2 4 місяці тому

      E allora anche le madri decidano solo per loro stesse e non per ciò che portano in grembo....mai pensato a questo, ovvero che l'aborto coinvolge due entità e non una sola?​@@gaiachiccoli3042

    • @vittoriadesiderato9216
      @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому

      Guardi che in natura e super super comune che i genitori uccidano o mangino i propri figli 😂 sia perché magari sono malati ma anche per scarsità risorse o stress della madre, c'è anche negli animali più simili a noi il ripudio della prole perché la madre non era consenziente al concepimento (non sto dicendo Ca..te, nei primati e stato studiato e ci sono esperimenti trovabili tranquillamente Online). Oppure come i crostacei solo perché hanno fame e sono facili da prendere😂😂😂

  • @andrealarosa1397
    @andrealarosa1397 2 роки тому +10

    Pieno zeppo di approssimazioni e inesattezze sia letterarie, sia storiche sia politiche. Dire poi ‘Gesù non ha mai parlato di aborto’ dovrebbe bastare a far capire il livello di comprensione della giornalista. E questo senza nemmeno volete entrare nel tema in se

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 5 місяців тому

      Allora dicci dove si parla di aborto nella Bibbia?

  • @valeriafusetti7542
    @valeriafusetti7542 2 роки тому +22

    L'aborto è il riconoscimento del diritto di disporre della vita di un piccolo essere umano che non può difendersi. Non è né proprietà della donna che lo porta dentro di sé, né dello Stato, ed ha diritto di vivere esattamente come chiunque altro essere umano. Aver permesso l'aborto si è permesso il peggior tipo di omicidio possibile, quello che nasce dall'aver accettato che un bimbo non nato sia una cosa. Una forma culturale che porta ad acquisire un basso concetto di quanto sia preziosa ed importante la vita di ogni persona, qualsiasi sia la sua età. La cultura dell'aborto e contro le donne e contro i bimbi, nella stessa misura e nello stesso modo. Con la stessa violenza.

    • @ivo.d.z.
      @ivo.d.z. Рік тому

      Il divieto è il peggior omicidio, fatti due ricerche in internet sulle conseguenze del divieto di abortire e poi parla.
      Non tutte le donne sono pronte a partorire a spese della loro salute un bambino indesiderato.
      E poi, quanta felicità per un bambino crescere in un orfanotrofio perché indesiderato dalla madre che di conseguenza lo spedirà lì, non è vero?
      Oppure il fatto che sarà sempre colui che subirà per 18 anni violenza e parole di odio durante i momenti d'ira della madre se lo lascerà vivere con sé... questo si che si chiama misericordia, altro che non far nascere una persona impedendole di vivere una vita del genere.
      Quanti bambini orfani una volta cresciuti, dicevano che avrebbero preferito non nascere mai che condurre una vita del genere... ma no, meglio così, non è vero?

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому

      La donna invece non ha nessun diritto vero? Dal momento del concepimento diventa proprietà dello zigote e non importa quali fossero i suoi piani di vita o quali siano le sue condizioni di salute, economiche, familiari, sociali ecc...lei dovrà partorire perché c'è gente che non è in grado di capire che l'aborto non è omicidio ed è stato introdotto per salvaguardare la vita della donna! Dovreste riflettere sul fatto che i rapporti non sono finalizzati al concepimento e si deve valutare con attenzione se si vuole mettere al mondo un figlio!

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому

      Il peggior tipo di omicidio? La Franzoni e la pifferi allora cos'hanno fatto?! Ma per cortesia non sparate boiate! I vostri commenti vengono letti anche da persone che soffrono, hai presente cos'è un aborto terapeutico? Informati prima di sparare sentenze e in generale con le informazioni che hai puoi prendere decisioni solo per te stesso

  • @gericho1
    @gericho1 10 місяців тому +4

    Costruire ad hoc discorsi che mischiano morale, biologia e sillogismi dozzinali serve solo a qualcuno per rimettere in discussione certe conquiste sociali. E funziona perché questo è un paese perennemente spaccato, dalla politica al nucleare, dall'immigrazione alla tassa patrimoniale, fino alla violenza sulle donne.
    E' chiaro che il terrore del futuro spinge in tanti a riparare nella tradizione, nel disperato tentativo di riesumare i valori arcaici del cattolicesimo e del patriarcato.

    • @davidecatani3426
      @davidecatani3426 Місяць тому

      ritenere esaurito il dibattito sull'aborto è da stupidi

    • @gericho1
      @gericho1 Місяць тому

      @@davidecatani3426 quindi, torniamo al Concilio di Trento o al Congresso di Vienna?? Ricordo a te a agli altri gladiatori di cristo che ci fu un referendum per legalizzare l'aborto, quando in Italia circolavano ancora idee e pensieri, e la gente scendeva in piazza.

  • @massimoswansong19
    @massimoswansong19 2 роки тому +4

    Come facevano 2000 anni fa a capire il sesso del feto?

  • @enricobugli7231
    @enricobugli7231 2 роки тому +23

    Se ne parla ancora perché è un obbrobrio legalizzato.

  • @gabriellagirodosonio9924
    @gabriellagirodosonio9924 2 роки тому +3

    Ma possibile che sia il solo.referendum che ad ogni tornata elettorale si torna a parlare quella dell'acqua dei giudici

  • @TheFenice0
    @TheFenice0 2 роки тому +7

    Io sostengo la potenzialità per cui un embrione, sin dalla formazione della morula, è la persona che sarà. Se mia madre avesse abortito, non ci sarei stata io! Quindi è in realtà un omicidio. Detto questo tuttavia io sostengo a spada tratta il diritto della donna a scegliere liberamente e soprattutto a poterlo fare in sicurezza.
    L'ideale poi sarebbe una grande spinta alla contraccezione che andrebbe agevolata in tutti i modi!

    • @davidebizzarri9460
      @davidebizzarri9460 2 роки тому +1

      Non è un po' una contraddizione? Dici che è un omicidio (do per scontato che tu sia contraria all'omicidio in generale), ma la donna ha diritto di farlo

    • @TheFenice0
      @TheFenice0 2 роки тому

      @@davidebizzarri9460 beh.. è una situazione molto particolare che coinvolge troppo intimamente la vita di una donna! E poi ci sono certe situazioni.. 🤦

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому +1

      Se sua madre avesse scelto un padre diverso lei non sarebbe qua, dobbiamo quindi riprodurci con tutti gli uomini che incontriamo per la potenziale unicità della vita che potrebbe formarsi?

    • @vittoriadesiderato9216
      @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому

      Tu sei felice di essere al mondo, quindi difendi questa possibilità. Io invece non sono stata così fortunata come te (mi dispiace che tra chi sta bene non c'è la consapevolezza di quanto la vita possa portare sofferenza) Preferirei essere stata abortita, quindi difendo questa possibilità.
      (Poi anche il fatto che tu sia convinto che una tua esperienza personale sia condivisa e si espanda a tutto il genere umano lascia ben dire della profondità delle tue riflessioni...)

  • @robertolombardi9514
    @robertolombardi9514 8 місяців тому +1

    Il diritto alla vita ed il dovere di rispettarla parte dalla cellula zigote (non dai gameti spermatozoo ed ovulo); l'ovocita appena fecondato, appunto lo zigote, ha il patrimonio genetico uguale a quello di tutte le cellule dell'organismo fino alla morte; inoltre, nel video, ha detto bene, dottoressa, che l'embrione ha il cuore che batte già al 18' giorno; per cui è solo una questione di profonda ingiustizia verso i più deboli, non aver ancora promulgato una legge che difenda la vita dal suo inizio, come dovrebbe essere garantito dall'articolo 2 della Costituzione (che viene, invece, tragicamente disatteso).

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 5 місяців тому

      Il diritto alla vita per voi esiste solo se parla di nascite, chiedete che sia resa obbligatoria la donazione di organi e sangue! Morire in lista di attesa è molto più grave, ma vi preoccupate solo del "diritto di nascere". Embrioni e morti hanno più diritti di una donna?!

  • @paoloishere
    @paoloishere 2 роки тому +21

    È incredibile che nel 2022 si stiano rimettendo in discussione dei diritti acquisiti

    • @pinucciamarinone7024
      @pinucciamarinone7024 2 роки тому +10

      Diritto di uccidere,🤔

    • @gabriellagirodosonio9924
      @gabriellagirodosonio9924 2 роки тому

      Ma non è vero ascoltate Letta il personaggio che odia le donne

    • @robertharris8834
      @robertharris8834 2 роки тому

      Acquisiti da chi? Il feto non può votare!

    • @antoniopirozzi2936
      @antoniopirozzi2936 2 роки тому

      @@gabriellagirodosonio9924 vero, le odia proprio, ripete sempre che le ammazzerebbe tutte...

    • @ivo.d.z.
      @ivo.d.z. Рік тому +7

      Purtroppo, vivendo in un paese dove, la vita di un cumulo di cellule, vale più di quella di una persona matura, fa rimanere a volte senza parole...

  • @francescabattaglia3332
    @francescabattaglia3332 2 роки тому +19

    Ricordo a tutti che le donne rimangono esseri umani dotati di pensieri, idee e desideri anche quando rimangono incinte. Non si trasformano per magia in MERI CONTENITORI privi di volontà, non si azzera la memoria, non si resetta l' esistenza ....I sogni, I progetti di vita. Le donne incinte rimangono persone, e alcune che quel figlio lo volevano sono disponibili a mettere in pausa la loro vita per crescerli. Chi invece non li vuole non deve essere costretta a farlo. Ci ricordiamo tutti che I bambini non nascono adulti ed indipendenti ma occorrono anni ed anni per renderli tali? Lo sapevate no? E sapete invece come crescono I bambini non amati...che dai loro genitori vengono trattati come dei pesi? Credete che siano bambini felici e diventeranno adulti emotivamente equilibrati???

    • @pecoramaria5653
      @pecoramaria5653 2 роки тому

      Una cosa e' certa !!! Esistono gli anticoncezionali ... Pervenire e' meglio che uccidere ! Quando il il cuore non batte più si viene dichiarati Morti , un embrione ha un cuore che batteeeeeeeee! !

    • @elenaaroni9348
      @elenaaroni9348 2 роки тому +9

      Que cosa mi tocca leggere. Sono mamma di tre bei adolescenti e si sa che qualsiasi cosa bella in questo mondo ci vuole sforzo e impegno. Se una donna non vuole fare figli basta non avere rapporti e se decide di usare contraccettivi sappia che non sono al 100% sicure e che c'è cmq il rischio di rimanere incinta. Essere madre non è essere un mero contenitori è una delle cose più belle se non la più bella cosa che ci possa capitare. I miei tre figli non sono state programmati ma li amo e darei la mia vita per loro. Quindi non capisco e non capirò mai il diritto all'aborto. Caso mai è il diritto alla vita.

    • @luigia39
      @luigia39 2 роки тому +6

      Ci sono molti bambini infelici sulla terra… che ne dici di eliminarli tutti, così non soffrono❓La madre che non vuole allevare il figlio può affidarlo sin dalla nascita a persone che gli vorranno bene e lo aiuteranno a crescere. Bisognerebbe lavorare molto di più in tal senso…

    • @pecoramaria5653
      @pecoramaria5653 2 роки тому

      @@elenaaroni9348 💛💜💚💝🌷🌷🌷

    • @JacopoVaglio
      @JacopoVaglio Рік тому +5

      ​@@elenaaroni9348un pensiero suo personale rispettabile ma a parer di molti limitato e bigotto.

  • @AnnaBellini817
    @AnnaBellini817 8 місяців тому +1

    Meglio non far certi discorsi se non si sa nemmeno quando si è persona. Scienfiticamente parlando anche chi non ha più segni cerebrali è persona. Però lasciano accese le macchine per farlo ‘funzionare’, nutrirsi, respirare, ecc. Beh, quel ‘corpo’ per chi lo ama è ancora persona e può tenerlo ‘vivo’.
    Può non staccare le macchine. Dove sta la morale qua?

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому

      Ecco appunto non obblighiamo i morti a donare gli organi ma pensiamo sia giusto obbligare le donne a partorire? Agghiacciante!

  • @iraiddelbaronerosso8954
    @iraiddelbaronerosso8954 2 роки тому +9

    Ha realizzato un gran polpettone, connotato da infinite inesattezze, sia scientifiche che storiche. Il suo lavoro è degno delle ideologie che resero legale in epoca moderna la soppressione della umana in tutte le sue espressioni: il nazismo e il comunismo. Complimenti!
    Davide Gasparini

  • @erikafinotto4084
    @erikafinotto4084 5 місяців тому +1

    Video molto utile e ben fatto

  • @ivo.d.z.
    @ivo.d.z. Рік тому +9

    È divertente vedere come le persone danno più importanza ai diritti di un essere che ancora è manco nato, che ricordarsi che la donna (dentro cui il feto si sviluppa) è già una persona formata ed esercita dei diritti sul PROPRIO corpo che però questi prolife convenientemente trascurano.
    L'aborto non è un passatempo divertente, la decisione presa di fare aborto ha motivo come l'impossibilità di mantenere in futuro il bambino o una situazione di salute...
    Se i prolife ci tengono così tanto alla vita delle persone; dove sono quando avendo dato ascolto, la donna partorisce e rimane sola col problema che prevedeva sin dalla partenza? Dove sono i prolife; quando gli orfanotrofi sono pieni di bambini abbandonati, lasciati lì?
    Prima fate scomparire gli orfanotrofi dall'Italia adottando i bambini lasciati, e poi torniamo alla discussione, altrimenti state in silenzio e non fate i moralisti di merda.

    • @duracell211
      @duracell211 Рік тому +1

      l'hai detto... la donna può disporre del suo corpo, ma non del corpo di un altro. il figlio non è proprietà della donna è solo una creatura che si sviluppa al suo interno.
      quindi la donna può svuotare le palle del suo uomo ingoiandogli lo sperma fino a scaricarlo tutto e poi farci tutto il sesso che vuole... ma se rimane incinta e abortisce deve essere messa a morte.

    • @albertobevilacqua7762
      @albertobevilacqua7762 10 місяців тому +1

      La donna non muore, il feto si

    • @robertodepasquale3419
      @robertodepasquale3419 8 місяців тому

      Il proprio corpo cosa? Guarda che il bambino o la bambina che ammazzi ha il corpo suo.

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 6 місяців тому

    Una legge di regolamentazione dell'aborto purtroppo ci vuole, primo perché se l'aborto tornasse ad essere un reato sarebbe dj fatto impossibile perseguire e punire le colpevoli e i complici, secondo perché le eventuali conseguenze mortali o di complicanze permanenti di aborti illegali sarebbero troppo onerose per la collettività. .

  • @tinoil6604
    @tinoil6604 2 роки тому +1

    Ragazzi, nell'Unione sovietica venne bloccato quando si capí che stavano per entrare in guerra con la Germania perché sapevano che potevano perdere molte persone, può valere lo stesso per gli stati Uniti oggi?

    • @ivo.d.z.
      @ivo.d.z. Рік тому +3

      C'è solo un piccolo dettaglio che è stato comodamente omesso: nel 1954 è stato nuovamente legalizzato nell'URSS perché non solo non ha dato aumento di popolazione, la popolazione ha cominciato a diminuire perché nel tentativo di abortire, si doveva ricorrere a procedure illegali, in posti non sterelizzati, da persone che non avevano laurea in medicina e quindi è aumentata la mortalità delle donne.
      Conclusione: nessuno impedirà alle donne di fare gli aborti, legalmente o meno, un modo lo troveranno. Ma qui, la questione è un'altra: siete pronti a vederle andare incontro alla morte pur di restare fermi nella propria convinzione?
      Per quanto riguarda gli Stati, non è certo questo il modo per far aumentare i cittadini, abbiamo già la storia che parla delle esperienze precedenti a riguardo, sono degli idioti se davvero lo fanno per questo motivo...

  • @FrancaSommacampagna
    @FrancaSommacampagna 7 місяців тому +5

    Se ne parla ancora perché è. Uccidere una vita innocente ,un bambino.innocente, penso che è il peccato.piu grande della società , nisogna aiutare le donne nelleoro difficoltà quesra è umanita e civilta

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 5 місяців тому +2

      Bisogna aiutare le donne e gli uomini, che vogliono figli, ad averne. Non puoi occuparti di loro in consultorio, chiedete politiche pro famiglia, asili nido gratuiti, congedo parentale uguale tra madre e padre, psicologo di base ecc...questo aiuta le persone che vogliono crearsi una famiglia, voi vi preoccupate solo di farli nascere questi bambini, di come vivono poi non ve ne frega niente

    • @bellicapelli8155
      @bellicapelli8155 3 місяці тому

      Nah, bisogna dare alle persone la possibilità di scegliere.
      E un feto di 3 mesi non è un bambino.

  • @Stella-mn1ro
    @Stella-mn1ro 2 роки тому +14

    Io non giudico, ma credo che uccidere un bambino o abortire sia la stessa cosa. Non credo sia opinabile questo dato di fatto, lo dico senza voler accusare .

    • @pecoramaria5653
      @pecoramaria5653 2 роки тому

      Se una donna vuole la libertà di " scoparsi 100 uomini al giorno bene ! Ma di pari passo alla sua libertà , ci deve essere consapevolezza che succeda qualcosa che non vuole ...con i feti fanno esperimenti x cambiare il genoma umano ! Lo volete capireeeeee!

    • @armoon-r5c
      @armoon-r5c Рік тому +3

      Infatti lo è. Il problema è la propaganda. Abortire per una donna è una cosa dolorosissi.a che la segna tutta la vita.

    • @duracell211
      @duracell211 Рік тому

      tu non sai quante ragazzine invece non lo considerano omicidio. x loro sono quando esce dalla figa diventa una creatura... questo è il livello in questo paese.

  • @vittoriadesiderato9216
    @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому

    Ma poi stiamo parlando di lasciare vivere un bambino o di farlo sopravvivere solo per soffrire? Cioè a me piacerebbe vivere in un mondo ideale ma le cose stanno così: Se la madre decide di abortire e perché non può dagli una vita decente o perché non lo desidera. Ipotesi 1: la madre lo tiene e o non può dargli una vita dignitosa: per esempio mancanza di cibo o un tetto sulla testa, oppure non lo amerà mai crescendo un essere umano infelice e complessato. Intanto rovinando la vita, già in corso, di un altro umano, la madre. Ipotesi 2 verrà abbandonato a degli istituti (che non sono dei posti meravigliosi dove crescere) e dove la possibilità di essere adottati e scarsa (agli istituti conviene tenerli i bambini) e (chissà che famiglia gli capita poi) in più sto bambino cresce con la consapevolezza di non essere stato mai voluto. Ipotesi 3 la donna abortisce lo stesso ma in maniera illegale e pericoloso con alte possibilità di perdere lei la vita. (Sto essere umano che è la donna l'abbiamo gia ammaz.ta 2 volte in ste ipotesi, lei non fa pietà?)
    Ma ci rendiamo conto che vivere e sopravvivere soffrendo sono due cose diverse 😅 secondo me chi dice così non ha mai sperimentato quanto la vita può essere difficile e sofferente, non se lo immagina proprio e pensa che vivere possa solo essere una benedizione (beati loro che hanno conosciuto solo il buono dell'esistenza)

  • @angelapappalardo5296
    @angelapappalardo5296 2 роки тому +13

    La signora commette vari errori nel video. Per parlarne solo di due innanzitutto l'ecografia è stata scoperta solo negli anni 80 e quindi prima non si poteva conoscere il sesso del feto figuriamoci poi nei tempi antichi. Inoltre recenti scoperte per esempio il DNA hanno fatto comprendere che fin dal primo momento del concepimento l'embrione ha un patrimonio genetico unico e diverso anche da quello dei genitori .Siamo di fronte quindi ad un essere umano a tutti gli effetti e chi è individuo umano è nello stesso tempo una persona L'aborto è quindi la soppressione di un essere umano e quindi di una persona unica ed irripetibile

    • @KittyKat-bu2ep
      @KittyKat-bu2ep 9 місяців тому +3

      non importa tutto ciò, se è dentro di me io ci faccio quello che voglio, perché un coso che non ha coscenza di esistere dovrebbe avere più diritti di me? chiunque non voglia un figlio ha il diritto di sbarazzarsene, punto e basta, ed il fatto che esista il diritto all'aborto non obbliga nessuna donna a farlo, mentre renderlo illegale deciderebbe per tutte, e questo è sbagliato.

    • @Misterwhiters
      @Misterwhiters 7 місяців тому +1

      Il progetto di una casa non è una casa, così come la legna usata durante un cantiere non è una casa, così come neanche alcuni pilastri eretti sono una casa. E la casa può anche essere progettata come unica. Allora perché il progetto da cui parte la costruzione di un essere umano dovrebbe essere una persona?

    • @Misterwhiters
      @Misterwhiters 7 місяців тому +1

      Quello che voglio dire è che è qualcosa in potenza, non qualcosa di già presente. Una persona è quello che diventerà, ed esiste un limite infatti a quando si può abortire. Il fatto che il patrimonio genetico sia unico non stabilisce la nascita di un individuo, così come un progetto non è considerabile un'opera fatta, ciò che stabilisce un individuo è innanzitutto che questo non sia solo cellule, perché un ammasso di cellule non viene mai considerato una vita (umana e non).

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri 2 роки тому

    La verità è che dell'aborto se ne parlerà per sempre.

  • @federicobarbieri4830
    @federicobarbieri4830 2 роки тому +2

    Grazie mille per questo video.

  • @giacomocosta2262
    @giacomocosta2262 2 роки тому +5

    Lo scontro è abbastanza semplice!
    C'è chi è per la vita e chi no!
    La cosa finisce qui.
    Ogni aggiustamento è puramente egoistico, andrebbe chiesto alla vita che si è insediata se vuole o non vuole esistere, e non a chi usa l'utero come una giostra se la vita debba corrispondere solo ed esclusivamente a ideali di parte!
    Un umanità omicida e genocida non merita continuità, ne tantomeno un attimo di relax!

    • @vittoriadesiderato9216
      @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому

      Si è vero chi e pro aborto è per la vita. La vita degna di essere chiamata con questo nome. I pro vita sono per la sopravvivenza, basta che respiri e non importa quanto soffre.

  • @ilnoccioloilnocciolo3112
    @ilnoccioloilnocciolo3112 2 роки тому +8

    L'essere umano, dal momento del concepimento alla morte naturale,non è mai uguale perché cambia sempre, è in continua evoluzione, anche quando è vecchio e magari con gravi limitazioni! Allora chi di noi, è in grado di giudicare un limite dopo di che non è più "degno" di vivere!
    Lo sapete che la vita è tanto preziosa SEMPRE E IN QUALUNQUE MODO!
    Anche se non ci credete, o banalmente non ci pensate, arriverà presto la morte per tutti noi e ci aspetta una vita eterna: di gioia e d'Amore. Oppure una dannazione eterna voluta da ciascuno di noi e senza possibilità di ripensamento!
    Chi ha compreso, preghi e Ami!!

    • @stefaniavalentini53
      @stefaniavalentini53 2 роки тому +1

      Lei è preparatissima complimenti,ma l'ni della vita signorina è qualcosa che ne lei né io possiamo sottovalutare e considerare l'aborto una operazione, cio un diritto di far vivere o no non le sembra nonostante le sue storiche ricerche ,in equal modo il diritto di morire in altri casi ,questo lo decide solo Dio ,io sono ignorante delle sue storie,e non mi sento così medievale e antiquata a credere che l'aborto è una grave mancanza di amore e di diritto alla vita di un debole che non può ribellarsi e difendersi ,mi scusi

    • @TheFenice0
      @TheFenice0 2 роки тому +2

      È preziosa innanzitutto la vita della madre!

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 2 роки тому +1

      @@TheFenice0 infatti, nel momento in cui nel corpo della donna attecchisce un eventuale futuro bambino, questa passa in secondo piano e diventa un mero contenitore.

  • @carlacarla5615
    @carlacarla5615 Місяць тому +1

    D accordo con la dottoressa che dice che cmq c'è sempre stato e sempre ci sarà.almeno a livello legale non si mette a repentaglio la vita di una donna che magari ha altri figli ma per sfortuna,per ignoranza.. è rimasta ugualmente incinta.ognuno deve parlare per sé e con la propria coscienza l'importante è che non ci venga imposto che dobbiamo considerare l aborto cosa buona e giusta e ognuno scelga per se

  • @vittoriadesiderato9216
    @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому

    Chi pensa che la vita sia sempre meritevole di essere vissuta non ha mai sperimentato la vera sofferenza che la vita puo dare...

  • @robertopiraino3816
    @robertopiraino3816 2 роки тому +2

    per comprendere il rischio di riconoscere diritto alla vita solo alla persona consiglio la lettura di un articolo di Minerva e Giubilini bioeticisti. I due autori ,sulla scorta delle posizioni di Singer, sostengono la liceità dell'aborto post partum, ossia dell'infanticidio non avendo il neonato sviluppato relazionalità e dunque personalità nei primi giorni di vita. Sostengono anche che in alcune condizioni la madre potrebbe preferire legittimamente l'infanticidio all'abbandono e alla conseguente adozione. articolo reperibile in rete. esiste anche una conferenza dei due ricercatori su UA-cam

  • @annarita5558
    @annarita5558 Рік тому +6

    Ne parliamo ancora perché è dell'omicidio del proprio figlio che stiamo parlando....

  • @user-pt9te5ds4x
    @user-pt9te5ds4x 5 місяців тому

    Sinceramente il fatto che il feto sia scientificente un essere umano o meno, il fatto che la legge lo preveda o meno, per me ha poca importanza. Io penso sia semplicistico dire che chiunque abortisca sia un assassino demoniaco. Personalmente eviterei di abortire ma la mia situazione é moolto diversa da quella di molte altre persone e se alcune donne abortiscono non lo fanno per scelta, noi non possiamo neanche immaginare quello che stanno passando e il modo in cui vivranno il resto della loro vita. Troppo spesso giudichiamo gli altri e vorremmo imporre il nostro modo di vedere le cose alle altre persone, perché per noi sono cose inconcepibili o ovvie, peró dovremmo fare un passo indietro, avere un po di empatia e chiederci cosa spinge una donna ad abortire?
    E riflettere un attimo su questa cosa, cosa potremmo cambiare in modo che nessuna donna al mondo sia messa nella condizione di doverlo fare.

    • @robertorebe7246
      @robertorebe7246 3 місяці тому

      e allora, se lei non può nemmeno immaginare cosa passa nella mente di chi abortisce, eviti di dare dell'assassino a donne che hanno dovuto fare scelte difficili, ci sono ragazzine che a 20 anni hanno deciso di tenerlo, altre a 30 che non ne hanno avuto il coraggio, ognuno ha il suo bagaglio di vita, inutile dire io avrei fatto, lei si, ma non è l'altra persona.
      In ogni caso l'aborto è una cosa molto triste, che nessuno vorrebbe vivere, ci sono esseri umani e sbagli, condannare è al pari di abortire.

    • @user-pt9te5ds4x
      @user-pt9te5ds4x 3 місяці тому +1

      penso non abbia capito il senso del mio commento, 😅

  • @Mady299
    @Mady299 2 роки тому +3

    Signora nella bibbia non troverà l' aborto come argomento perchè non esisteva la scienza di adesso e in quanto a Tommaso d' Aquino, per forza pensavano che il feto era umano quando si muoveva nella pancia al terzo mese se allora non esisteva l' ecografìa, non penso Tommaso d' Aquino sarebbe d'accordo con lei adesso. In tutta la bibbia si parla della vita e il valore della vita anzi il concetto di dignità umana nasce dal cristianesimo. Mi ha parlato di pseudo storia e addirittura di un analisi teologico quando evidentemente di teologia non ne sa niente. Uccidere può essere un diritto? Allora se lei mi mette di esempio a gli indiani di america che abortivano allora diventiamo tutti cannibali, o facciamo sacrifici umani al sole, la prima sarebbe lei dato che difende le "buone costumi".

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 7 місяців тому

      L'aborto esiste dall'alba dei tempi, si eliminavano i feti pure quando non era una cosa legale.

    • @robertorebe7246
      @robertorebe7246 3 місяці тому

      ma lei che problemi ha?
      Io le parlo in prima persona, se mia madre mi avesse abortito, io non sarei qui a scriverle, vuol dire che avrebbe avuto le sue ragioni per non farmi nascere, forse non sarebbe stata pronta ecc ecc, chi sono io per giudicare?
      Chi è lei per giudicare?
      Si ricordi, e lo dico da agnostico, che Dio perdona l'aborto, anzi, perdona tutti i peccati se vede pentimento, quindi lei che parla di omicidio si crede superiore a lui?

  • @montsitaviscovi8105
    @montsitaviscovi8105 2 роки тому +11

    L'unica cosa che non capisce è che nessuno pensa al bambino 😥

    • @bellicapelli8155
      @bellicapelli8155 3 місяці тому

      Si potrebbe arrivare ad un compromesso: permettiamo alla donna di partorire il "bambino" di 2 mesi, così siamo tutti contenti

    • @vittoriadesiderato9216
      @vittoriadesiderato9216 2 місяці тому

      Chi e pro aborto pensa al bambino. Gli importa di che tipo di vita sarà costretto a vivere. I pro aborto se ne fregano del dopo nascita. Pensano che basti essere vivo per stare bene. Ma finché respira chissenefrega del benessere del bambino... Meno amale che loro ci hanno pensato proprio bene

    • @jamessorio2355
      @jamessorio2355 9 днів тому

      In che senso? Potresti spiegare per cortesia?

  • @MichelaMastrofini
    @MichelaMastrofini 4 дні тому

    Io pero dico solo una cosa siccome che al mondo esistono persone che nella loro vita abortiscono anche piu di una volta, e con uno di questi soggetti penosi ci ho appena discusso, io credo che gia alla seconda volta la signora in questione almeno dovrebbe pagarselo da sola il suo aborto perche sinceramente io non trovo giusto che dobbiamo pagare con i soldi delle nostre tasse gli aborti di chi usa questa pratica come metodo anticoncezionale quando gli stessi soldi potrebbero essere impiegati per cose che veramente servono alla societa'..il problema è che questo diritto viene concesso a tutti indipendentemente e alcune persone ci giocano sopra..è inaccettabile

  • @montsitaviscovi8105
    @montsitaviscovi8105 2 роки тому +1

    Che tristezza e mancanza di realismo...

  • @ricordidinfanzia1869
    @ricordidinfanzia1869 2 роки тому +26

    Ci sono tantissimi metodi per evitare la gravidanza, ecco perché non ci sono scusanti per giustificare l'aborto. Ok se la donna è stata violentata e se il feto presenta qualche problema, ma se si tratta di gravidanze non volute perché propensi ad avere rapporti non protetti, allora non è giusto che debba essere ucciso una persona perché altri non sono maturi.

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 2 роки тому +35

      Le cellule non sono persone. Fatevi i cazzi vostri e non immischiatevi in scelte personali che non vi riguardano.

    • @simonemingozzi3897
      @simonemingozzi3897 2 роки тому +1

      Video molto ben fatto. Tanta informazione e contestualizzazione che spesso è quel che manca in un dibattito secolare e ampiamente controverso come questo. Bravi ! Mi piace anche dal scelta di prendere una posizione diretta (quanto più basata sui numeri e su quel che cambia in termini fattuali )alla fine, evitando di lasciarla troppo tra le righe !

    • @simonemingozzi3897
      @simonemingozzi3897 2 роки тому +10

      “Qualcuno pensi ai BAMBINI!”
      - Helen Lovejoy
      Un elemento, tra i tanti di un dibattito controverso, che spesso manca e manca anche qui può essere espresso dalla domanda: “ cosa ne è di una persona che non è desiderata, che non può essere curata, cresciuta, allevata (in tutte le sfaccettature del termine) ? Stiamo imparando sempre più l’importanza delle cure e relazioni genitoriali e gli effetti a lunghissimo termine della crescita psicologica di una persona. Siamo sicuri che obbligare qualcuno a portare avanti una gravidanza non voluta stia davvero aiutando la vita di quella persona e dell a potenziale persona che porta in grembo ? Personalmente, non ne sarei così convinto ..

    • @lorenzofrani1583
      @lorenzofrani1583 2 роки тому +1

      Allora è meglio se poi finiscono nei cassonetti o uccisi ..., Bisogna anche cominciare a vedere quali problemi si eviterebbero, l'aborto deve esserci e basta

    • @percepcioncreativa
      @percepcioncreativa 2 роки тому

      @@antoniousai1989 antonio te sei come mio padre: se n'è fregato tanto c'è l'aborto! E invece guarda un pò sono qui anche senza di lui. Se non volete figli fatevi chiudere i rubinetti

  • @alessandrogaggio1860
    @alessandrogaggio1860 2 роки тому +2

    Bravissima

  • @luigia39
    @luigia39 2 роки тому +2

    Due curiosità, una pertinente e una meno… Vorrei sapere come facevano i primi cristiani a sapere se un feto era maschile o femminile … e mi chiedo anche la funzione del cornetto rosso che lei indossa al collo: storica, scientifica o morale❓

  • @StengXXVI
    @StengXXVI 2 роки тому +2

    Bella la bottiglia dell'Ikea

  • @nicolamanca7465
    @nicolamanca7465 5 місяців тому +1

    Cara Signorina,
    le rendo noto, qualora in buona fede non se ne fosse avveduta, che il passo biblico da lei citato (Numeri, 5) come esempio veterotestamentario di legge sull'aborto riguarda piuttosto il rito dell'ordalia. Pertanto il suo esempio è assai fuorviante per l'ascoltare medio. Le comunico inoltre che la Chiesa cattolica non ha mai cambiato "idea" riguardo all'aborto. E ciò per ovvie ragioni. In primis perché chi lavora nella vigna del Signore non porta mai avanti donchisciottesche "idee proprie" - come invece possono fare i comuni laici, i borghesi o gli atei - ma rifugge lo sterile e cieco opinionismo mondano a favore della Verità. In secundis perché nessun credente può permettersi di contraddire le Sacre Scritture, nonostante esse siano dai più totalmente e beotamente ignorate, sottovalutate o (come nel suo caso) assai malintese. Infine perché chi conduce studi filosofici, scientifici e umanistici a un certo livello (inclusi sacerdoti, teologi e musici) conosce bene i limiti e le devianze delle prospettive filosofistiche denominate "idealismo".
    Pertanto mi preme farle notare in tutta franchezza che lei non è all'altezza di parlare pubblicamente di certi temi, i quali sono platealmente troppo al di là delle sue competenze attuali. Al momento le sue "opinioni" sono pertanto inquadrabili come mere esternazioni non vere che però, badi, gettano discredito e alimentano diffidenza (quando non odio illecito) nei confronti di terzi, anche innocenti. Si rammenti che diffondere gratuitamente falsità, ancorché in maniera comunicativa ammiccante, politicizzata o non consapevolmente, non rende veri i giudizi falsi esposti. E soprattutto non esime dalla responsabilità di traviare gli ascoltatori, di indurre fratture nell'umano consorzio o di recare grave scandalo ai più.
    Le consiglio pertanto di voler dare dimostrazione di prudenza e coerentemente di volare più basso, trattando cioè tematiche non alte (o complesse o così tanto problematiche) che siano in accordo con il livello dei suoi stessi auto evidenti fini comunicativi di questi video (il chiacchierare arbitrariamente e il produrre contenuti di entertainment per un pubblico non dotto).
    Saluti,
    LJC

  • @Cataporom
    @Cataporom Рік тому +4

    In queste discussioni non ce molto da discutere.
    Forse i nostri avi non avevano studiato molto, non avevano grandi pensieri socioculturali, è la scienza la capivano poco… ma davanti alle stelle ne rimanevano a bocca aperta, sapevano dall’aria se ci sarebbe stato un buon raccolto.
    Capivano subito quando una donna era gravida e sopratutto capivano senza il bisogno di grandi discorsi che il fagiolino microscopico che dormiva in pancia era il tesoro da custodire più grande dell’universo.
    Oggi invece c’è il diritto a saltarsi qualunque buon senso in pro di una libertà che ci fa a tutti schiavi dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому

      Preferisco essere libera di decidere cosa sia meglio per me e la mia vita, tu limitati a decidere per te e per i tuoi figli

  • @valentinacrisci3590
    @valentinacrisci3590 2 роки тому

    Perché la politica non ha argomenti e la tv ci distrae

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 10 місяців тому +1

    Per me la discussione si basa solo sulla violenza; il bambino deve venire al mondo tra 2 persone consenzienti. Per errore non esiste!

  • @davidezucal75
    @davidezucal75 2 роки тому

    Valà valà

  • @cocco.chanel
    @cocco.chanel 7 місяців тому +3

    Perché è un delitto celato da diritto

    • @gaiachiccoli3042
      @gaiachiccoli3042 6 місяців тому

      Ci sono donne che volevano una gravidanza ma sono state costrette a praticare un aborto terapeutico, anche dopo il 3 mese! Prima di dare loro delle assassine io approfondirei l'argomento! Considera poi che non obblighiamo i morti a donare gli organi ma vuoi obbligare le donne a partorire? Se per te aborto è omicidio allora morire in lista di attesa per un trapianto di organi cos'è?la vita è sacra solo se parla di nascite eh

  • @gigicarbone7227
    @gigicarbone7227 Рік тому +1

    Ma che cazzo stai dicendo! 😂😂😂 " il concetto di persona è un concetto morale" attenti a sti discorsi sono molto pericolosi

  • @Preghieradorazionespiritualita
    @Preghieradorazionespiritualita 7 місяців тому

    29 luglio 2012 - È il peccato dell’aborto che causerà la caduta di molte nazioni e per tale motivo saranno punite severamente
    Mia amatissima figlia, l’apostasia nel mondo ha confuso i figli di Dio circa l’esistenza del peccato.
    Molte anime, quando pensano al peccato, istantaneamente pensano ai peccati più gravi come ad esempio l’omicidio. Il peccato assume molte forme. Tristemente, poiché il peccato non è stato più preso in considerazione in quanto tale, se non come mancanza o tratto distintivo del carattere, esso ora è ritenuto essere solo una debolezza naturale. Molti non credono più nel peccato.
    L’aborto, dopo l’omicidio del proprio fratello, è la più grande forma di genocidio nel mondo. Eppure, esso non solo viene tollerato, ma vengono introdotte delle leggi, da parte delle vostre nazioni, le quali lo ritengono una necessità. È il peccato dell’aborto che causerà la caduta di molte nazioni e per tale motivo saranno punite severamente. L’aborto è un atto spregevole e cancella generazioni di figli di Dio che non possono difendersi da soli. Nessuno potrà uccidere un figlio di Dio ed evitare una severa punizione.
    Durante il Castigo, la Collera di Mio Padre sarà testimoniata da quelle nazioni che hanno legalizzato l’aborto. Esse saranno spazzate via e non gli sarà mostrata nessuna compassione, proprio come esse non hanno mostrato alcun rimorso per questo peccato mortale, allorché hanno legittimato l’uccisione dei figli di Dio nel grembo materno. Io grido a gran voce verso coloro che astutamente cercano di liberalizzare l’aborto come un qualcosa di necessario per proteggere i diritti di una madre. Le menzogne vengono usate per camuffare l’atrocità dell’aborto che sfida la Legge di Dio. Qualsiasi legislatore, dottore o qualunque altra persona contribuisca in qualche modo a tale abominevole atto, è colpevole di questo peccato, agli Occhi di Dio e subirà la punizione che gli spetta.
    A quanti legittimano l’esecuzione, Io dico questo: “Voi, che condannate un uomo alla pena di morte, siete colpevoli dello stesso crimine del quale egli potrebbe essere colpevole. In questo caso, siete colpevoli d’omicidio e ciò è un peccato mortale. Non vi è stato dato il diritto di prendere una vita, né di giudicare. Solo Io, Gesù Cristo, ho il diritto di Giudicare. Chiunque contribuisca alla morte di un omicida, attraverso l’atto dell’esecuzione, soffrirà nelle fiamme dell’Inferno per l’eternità, a meno che non si penta.
    Tantissimi tra di voi credono nella legge dell’occhio per occhio. Quanto siete sviati. Non accettate i Comandamenti di Mio Padre? Non uccidere! “Non uccidere” si applica anche a quegli eserciti aggressivi che marciano in terre che non appartengono loro, allo scopo di controllarle. Si applica agli eserciti che sparano ed uccidono delle anime innocenti. Tutto ciò è omicidio, ed è contro la legge di Mio Padre.”
    Altri peccati come ad esempio l’avidità, la lussuria, il parlar male degli altri, il privare la gente di ciò che le appartiene di diritto, la vendetta e la calunnia, portano a tutti gli altri peccati. Essi sono diventati accettabili nel vostro mondo, perché oggi, il vostro più grande amore è per voi stessi. La menzogna, che siete stati costretti ad ingoiare dai vostri falsi maestri, ossia l’autogratificazione, è la vostra strada per il peccato. Vi è stato detto che dovete spendere il vostro tempo soddisfacendo la vostra fame di benessere. Vi è stato detto che dovete curare voi stessi, che voi siete le persone più importanti della vostra vita e dovete cercare qualsiasi cosa soddisfi tutti i vostri sensi. Tutti gli altri vengono dopo.
    Questo porta ad avidità, egoismo, lussuria e potete essere attirati a commettere il peccato mortale.
    Il peccato, ora, sarà accettato dalle vostre nazioni come mai prima. Saranno introdotte delle leggi che legalizzeranno il peccato mortale e guai a chi di voi solleverà delle obiezioni. Coloro che propugneranno tale malvagità vi diranno che queste leggi servono per proteggere gli indifesi quando invece, tutto ciò che fanno, è legalizzare l’omicidio, l’aborto, il matrimonio omosessuale e l’idolatria verso i falsi dèi. Essi legittimeranno la persecuzione nei confronti degli indigenti e li getteranno sulle strade, rendendoli poveri per causa loro. Introdurranno delle leggi che vi forzeranno a smettere di praticare la vostra religione. Così facendo, voi infrangerete le leggi: un peccato ai loro occhi.
    Come Io vi ho detto prima il vostro mondo è così pieno di falsità, che il bene è mostrato come se fosse il male ed il male come se fosse il bene. Il vostro mondo è capovolto e, come risultato, il peccato fiorisce.
    Io vi esorto a tornare indietro e a studiare i Dieci Comandamenti. Obbedite ad essi e vivete nel modo in cui ci si aspetta da voi agli Occhi di Mio Padre. Infrangete i Comandamenti e peccherete! Sostenete che certi peccati siano accettabili e sfiderete Mio Padre! In questo momento, nel mondo, l’obbedienza alle Leggi di Dio è debole e fragile. Molti dei figli di Dio non hanno sentito parlare con fermezza, da parte dei Miei servitori consacrati, delle conseguenze del peccato.
    La tolleranza nei confronti del peccato è il più grande peccato di tutti. La tolleranza è un’astuta bugia seminata nelle menti degli uomini, da Satana, il re delle menzogne. La tolleranza è un altro modo di giustificare il peccato per soddisfare la debolezza dell’uomo, affinché soccomba alla tentazione di Satana. Svegliatevi ed accettate il peccato per quello che è. Discutetene tra di voi e difendete il peccato quanto vi pare, ma non sarà mai accettabile agli Occhi del Padre Mio.
    Per entrare in Paradiso dovete essere liberi dal peccato. Per essere liberi dal peccato dovete pentirvi. Per pentirvi dovete prima di tutto accettare i Dieci Comandamenti. Successivamente, dovrete mostrare pentimento. Il vero pentimento può essere sentito solo da coloro che si umiliano davanti a Me.
    Solo allora il peccato può essere perdonato. Solo allora le anime sono adatte per entrare nel Regno del Padre Mio.
    Il vostro Salvatore,
    Gesù Cristo

    • @mariagrazia9139
      @mariagrazia9139 7 місяців тому +1

      Bellissimo. È tratto da una apparizione a una mistica?

    • @Preghieradorazionespiritualita
      @Preghieradorazionespiritualita 7 місяців тому

      @@mariagrazia9139 si , la mistica di fa chiamare MDM Maria della divina misericordia , sono tantissimi i messaggi .

    • @robertorebe7246
      @robertorebe7246 3 місяці тому

      Quindi, io faccio 5 aborti, uccido 6 adulti, mi pento davanti a Dio, (che non si vede), e sono a posto?
      Faccio un aborto, sono condannato a vita?
      A ok....

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso 8 місяців тому

    Perchè non avete altro da dire.

  • @krasnyytsesarevich
    @krasnyytsesarevich 10 місяців тому

    Il concetto di persona è morale? Mi ricordano certi discorsi che venivano fatti in un certo paese e da un pittore austriaco di chi era una persona e chi un ....... e si è visto cosa ha portato.
    Sono pensieri pericolosi e non aggiungo altro.

  • @tetianaryhzova7835
    @tetianaryhzova7835 2 роки тому

    Аborto - Grande
    Picati , per futuro !!!

  • @vittorioianora2010
    @vittorioianora2010 5 місяців тому +1

    6:28
    Per quanto sia in bel video, da quando Gregorio XVI è stato papa a fine '500, Gregorio XVI e stato papa prima del più famoso Pio IX, quindi a metà '800.