Il RODAGGIO delle armi da fuoco: miti e verità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 тра 2024
  • Sei stanco di sentire le solite frottole sul rodaggio delle armi da fuoco? In questo video, faremo luce sui miti più comuni e ti insegneremo come trattare correttamente la tua nuova arma per assicurarti che funzioni al meglio fin dal primo colpo.
    PUOI SOSTENERMI IN QUESTI MODI:
    Abbonati al canale: / @vladsparastoria
    Magliette & merchandising: teespring.com/it/stores/larme...
    SOCIAL:
    Secondo Canale: / @vladnonspara
    Twitch: / vladsparastoria
    Instagram: vladsparastoria
    Facebook: / vladsparastoria
    gruppo Telegram: t.me/+RFC22hutd7dhOTBk
    Spotify: open.spotify.com/show/3QBLqmW...
    Musica Finale: Hero's Honor - Enrico Marchianò
    enricomarchianocomposer.wordp...
    / enrico.marchiano_composer
    #armi #tirodalpreciso #tirotecnico #armiinfossa #armiitalia #caccia #tirosportivo #hobby #passione #sicurezza #rodaggio #mimentirodaggio #puliziaarmi #lubrificazione #consigli #tutorial #video
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 67

  • @cizfiz
    @cizfiz Місяць тому +8

    Ciao carissimo Vlad.Una decina di anni fa' comprai una pistola GSG-5PK ,vado al poligono per appunto "RODARLA" 😁 e quindi carico e camero la prima cartuccia .22lr e click non succede nulla e così per le successive 😅..... A casa Smontai tutta l' arma e mi accorsi che mancava addirittura il percussore poiché era stata esposta ad una fiera ma poi non era stata sistemata !!! Morale riconsegnata all' armeria mi venne sostituita addirittura dopo 6 mesi dopo almeno un centinaio di telefonate, ma comunque il distributore era dubbioso ,mi salvò il fatto che avevo fatto un video integrale di tutto lo smontaggio dove appunto risultava la mancanza del suddetto percussore!!! Da quell' episodio non ho preso più niente dalla Prima Armi poiché avrebbero dovuto sostituire subito l' arma che avevo pagato ed era in garanzia, invece di far passare 6 mesi !!! Meno male che la successiva funzionò alla perfezione senza bisogno di rodaggio😅 !!!
    ABBASSO IL RODAGGIO 😂😂😂

  • @IZ5MJQ
    @IZ5MJQ Місяць тому +13

    Buongiorno, Io sono un bot che risponde in automatico....
    I vari pezzi di un' arma, specialmente semiautomatica, devono "accoppiarsi"....ovvero, devono "abituarsi" a lavorare assieme, si devono adattare e anche un pò limare per sfregamento con l' uso.... le superfici dei piani poi non sono sempre perfettamente combacianti, perfettamente parallele od ortogonali come nel caso dei perni.
    Almeno anni addietro era cosi ed era parzialmente vero quello che dicevano, ovvero che ci voleva un po di rodaggio...chiaramente entro certi limiti e con problemi abbastanza codificati in specifici modelli....100-500-1000 colpi fa un pò ridere; dopo averci sparato un pò si capiva come andava a finire comunque, se poteva sistemarsi con l' uso o se ci voleva l' aiuto esterno di un aggiustaggio manuale fino!
    Un' arma nuova, commerciale (ovvero industriale, che non proviene da un preparatore ma da una produzione di massa) al giorno d' oggi ha delle tolleranze produttive che non sono critiche sui vari componenti; oggi le produzioni sono molto precise e standardizzate a livelli ottimali già out of the box, i macchinari sono evoluti e le parti sono già al 99% ben accoppiate tra loro e il "rodaggio" non serve, come nei motori moderni.
    Quindi per quanto riguarda i piani di scorrimento oggi le armi sono sicuramente già a posto e DEVONO essere da subito perfettamente funzionanti e affidabili.
    Alcune hanno già di serie addirittura dei trattamenti superficiali antiattrito fra le parti!
    Quindi la compri, la butti giù in smontaggio ordinario cosi capisci subito qualcosa, la pulisci bene, la lubrifichi dove richiesto, la rimonti e deve ben funzionare subito.
    Una volta NON era proprio per nulla cosi e spesse volte purtroppo neppure il "rodaggio" serviva a niente e bisognava rivolgersi all' armaiolo per fargli fare i dovuti aggiustaggi o peggio riparare proprio l' arma, anche se nuova... specialmente se l' arma era fatta in serie ovvero un po buttata li....erano tempi in cui si diceva che i revolver erano "meglio" perchè le automatiche potevano spesso "inceppare", e fondamentalmente era vero, avevi voglia ad ungere.....
    Anche per questo motivo (ma non solo) si cercano oggi le monomatricola nelle vecchie armi... perchè i pezzi hanno sicuramente lavorato sempre assieme (e non ci sono state riparazioni ovvero pezzi che hanno avuto bisogno di accoppiarsi nuovamente successivamente) e l' arma non dovrebbe avere questi problemi perchè eventualmente è già stata "aggiustata" all' epoca...ovvero dovrebbe sicuramente ben funzionare!.
    Diverso è il discorso invece dei piani dello scatto...ci vuole un pò di tempo per farli ben lavorare anche su molte armi attuali; spesse volte si smontano gli scatti e si vede quanto siano "torti" in quanto i punti di contatto, facilmente visibili perchè si lucidano leggermente, spesso se non sempre sono solo parzialmente ingaggianti le superfici che dovrebbero avere un contatto totale....e direi che per quanto riguarda gli scatti la parola "rodaggio" è corretta e il miglioramento tangibile si ha soltanto dopo diverse centinaia di colpi rispetto ad un arma nuova (escludendo le armi custom, già aggiustate manualmente maniacalmente e quelle che presentano dei particolari trattamenti nativi anche sui piani di scatto stessi).
    Mi viene spontaneamente in mente lo scatto delle Glock, ma anche molte armi col cane tradizionale hanno bisogno di scattare assai per acquisire fluidità, togliere grattugiamenti, microstop e incertezze.
    Spesse volte l' aggiustaggio dei piani di scatto " a mano" rende poco proprio perchè i perni che tengono i vari componenti in posizione non sono precisamente paralleli, ci sono anche pochi centesimi che rendono poco efficace la lavorazione "da smontato"....e quindi uno scatto spesso per ben sciogliersi e migliorare deve "adattarsi" da solo con l' uso, insomma deve lavorare un pò montato al suo posto...
    Quindi nel caso dello scatto, spesso si può parlare di un periodo di rodaggio di tot colpi con cognizione di causa.
    Ciao!

    • @VigFai
      @VigFai Місяць тому +3

      e come sempre dal tenente abbiamo risposte semplici competenti ed efficaci sempre complimenti

  • @teololli10
    @teololli10 Місяць тому

    Condivido pienamente. Le armi sono come gli orologi e gli orologi devono essere precisi fin da subito, non recuperano secondi dopo qualche giorno di funzionamento

  • @edoardorossi5644
    @edoardorossi5644 Місяць тому +5

    Rodaggio. Durante i primi 500 colpi il proiettile non deve superare i 100 metri al secondo 😂😂😂😂

  • @marcopenco1789
    @marcopenco1789 Місяць тому +1

    Ciao Vlad, video bellissimo! Mi ha ricordato quando ho comprato la mia 1a arma: una Colt 1911 piena di difetti che... non aveva nessun difetto, tranne l'utilizzatore! 😂😂😂.
    Nel mondo motociclistico esiste una specie di detto: "La maggior parte dei problemi che affliggono una moto sono causati da quel componente che unisce la sella al manubrio (per chi non coglie sarebbe il motociclista...)
    Ciao e grazie!

  • @galgano65
    @galgano65 Місяць тому +2

    Come hai parlato di "manuale d'istruzione" il like è scattato immediatamente!

  • @andreatorchio4009
    @andreatorchio4009 Місяць тому +5

    Mai fatto rodaggio delle armi, una volta acquistare le ho smontate,unte per bene e infine rimontate (talvolta con non poche bestemmie, che è noto aiutino nel assemblaggio di elementi meccanici)

    • @Lynch1057
      @Lynch1057 Місяць тому

      Confermo tutto, io per sicurezza talvolta lubrifico con,,l'olio del cristaccio,,ovviamente toscano doc .😂😂

    • @ResilietMino
      @ResilietMino Місяць тому

      Ci sono bestemmie più efficaci di altre?

    • @alfredopi8699
      @alfredopi8699 Місяць тому

      il classico ""Porc'arma!" infatti non manca mai, almeno nelle prime occasioni quando si smontano otturatori e gruppi di scatto 😆😆😆

  • @francescobagutti6052
    @francescobagutti6052 Місяць тому

    Grazie Vlad. Molto istruttivo!

  • @marcotarterini8956
    @marcotarterini8956 Місяць тому +3

    Sicuramente i vari piani di lavoro dello scatto unminimo si lucidano ed adattano.per la csnna il problema è piu nei fucili in cui si cerca una precisione molto maggiore.

  • @mircorizza5609
    @mircorizza5609 Місяць тому +1

    Possiedo una carabina Marlin mod.60 cal.22L.R e secondo me avrà qualcosa di "miracoloso" perché la prima volta che ci ho sparato al poligono, ahimé, fui frettoloso e dunque non l'avevo pulita e lubrificata a dovere, ma non si inceppò una sola, dico UNA sola volta. Nessunissimo problema e riflettendoci adesso che sono passati gli anni e sono sicuramente un utente più esperto degli inizi, penso che quella carabina che non ha malfunzionato una sola volta e non era nelle sue condizioni ideali, ovvero accurata pulizia e lubrificazione prima di una sessione di tiro, debba essere veramente un piccolo capolavoro di arte armiera. Quando un'arma non si inceppa nonostante non stia nelle sue condizioni ideali, è veramente favolosa secondo me!

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer Місяць тому

    Grazie Vlad, aiuti sempre a comprendere argomentazioni spinose e ricorrenti per quasi tutti i tiratori ;)

  • @andreacapanni2002
    @andreacapanni2002 Місяць тому

    Carissimo, tutto giusto ed utile. Adesso si impone un video/tutorial sulla pulizia e la lubrificazione delle armi. Potresti mostrare come si fa e, soprattutto come non si fa. Sarebbe utile per tutta la community. Grazie in anticipo.

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 Місяць тому

    Davvero molto interessante questo argomento, sei stato molto esaustivo Vlad :D

  • @gianpietroclozza1116
    @gianpietroclozza1116 Місяць тому

    Giustissimo, sempre preziosi consigli. 😃

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 Місяць тому

    Molto interessante e istruttivo 👍👏👏👏

  • @MM-sy6ud
    @MM-sy6ud Місяць тому +2

    Il rodaggio in particolare per le carabine di precisione che io vedo riguarda un rituale preciso quando l'arma è nuova ovvero un colpo e poi subito pulizia accurata un altro colpo e pulizia così ripetuta per un certo quantitativo di munizioni.
    Mi sono sempre chiesto se questo rituale diffuso fra i tiratori è necessario o viene fatto per motivi scaramantici o per non rischiare eventuali problemi.

  • @gabrielghisleri1095
    @gabrielghisleri1095 Місяць тому

    tempismo perfetto, stavo guardando proprio ieri dei video a riguardo

  • @DavideLangBart
    @DavideLangBart Місяць тому

    Il tuo video ê fantastico, felicitazioni ❤

  • @carloricotta314
    @carloricotta314 Місяць тому

    Bel video Vlad, tutto quello che hai detto è assolutamente vero, in quattro anni ho comprato due armi corte nuove e tutte e due all inizio si ingeppavano . Il problema era la lubrificazione, appena li ho smontati sgrassati e lubrificante il problema si è risolto

  • @cercio
    @cercio Місяць тому +1

    D'accordissimo su tutto. Collezionando ordinanze non soffro troppo questo problema 😂 ma ti riporto un fatto divertente. Quando presi il werndl finanzkarabiner 1877 lo smontai ed oliai e controllai in generale tutto. Andai al poligono e dopo 3 colpi il cane esterno risultò disconnesso dalla molla. A casa smontai ed era rotta. Era una molla a becco d'anatra. Riuscii a farla riparare (non fanno piu i ricambi accidenti a loro😂) e poi chiamai l'ex proprietario. Risultato... il fucile già coi suoi anni era stato lasciato per più di 60 anni col cane tirato perchè "faceva figo" in esposizione 😂😂😂😂
    Ma dai... josef werndl non è riuscito a costruire una molla che resista 60 anni tirata dopo altri 100 di uso. Un gran peccato 😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @SG__-gd1fy
    @SG__-gd1fy Місяць тому

    Sei grande vlad

  • @vincentvega3566
    @vincentvega3566 Місяць тому

    Complimenti a Vlad che ci intrattiene sempre col suo carisma e la sua conoscenza, complimenti per il video assolutamente d'accordo con te, complimenti però ai bot, che come sempre commentano per primi in maniera sempre brillante e azzeccata 😂

  • @centurione6489
    @centurione6489 Місяць тому +4

    Il livello dei tuoi fan è migliorato notevolmente.🤣

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  Місяць тому +3

      Ti giuro, non so da dove cavolo vengono sti bot demmerda

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 Місяць тому

      E' meglio che gli esseri viventi che frequentano questo canale inseriscano la parola "Vlad" nei commenti.
      Per non essere scambiati per bot.

    • @XXDarthVaderXx95
      @XXDarthVaderXx95 Місяць тому

      @@neutronalchemist3241basta non avere la foto di un culo o di due minne

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 Місяць тому

    11:29: da ricaricatore incallito, aggiungerei: lasciate perdere le munizioni commerciali e fatevi le vostre cartucce personalizzate su misura per l'arma (o le armi) che utilizzate! Di recente, un tiratore del mio poligono mi ha detto di aver trovato una cartuccia Geco 9x21 FMJ che ha fatto cilecca. L'ha smontata e si è reso conto che il bossolo non aveva il foro di vampa per l'innesco e neanche la polvere al suo interno!

  • @CekoLykan
    @CekoLykan Місяць тому

    Vlad testa fluttuante 😁❤️

  • @mariarosariacatuogno5854
    @mariarosariacatuogno5854 Місяць тому

    Condivido pienamente

  • @sergionatali3071
    @sergionatali3071 Місяць тому

    Una cosa è il rodaggio della canna ad esempio per le carabine di precisione, un'altra è pulire ed oliare un'arma appena acquistata, cosa questa da fare sempre in ogni caso. Per quanto concerne le carabine secondo il mio punto di vista occorre conoscere a priori le istruzioni della casa produttrice; alcune case come ad esempio la SAKO afferma che i suoi fucili NON hanno bisogno di rodaggio.

  • @gia7676
    @gia7676 Місяць тому

    sono due giorni che guardo video di rodaggio canne, praticamente tutti d'accordo su pulire la canna subito appena presa, perchè qualche colpo di prova è stato sparato, chi sostiene effettuare anche la lappatura con feltrino e pasta abrasiva, alcuni sostengono che ad ogni colpo per i primi 50 colpi (IL RODAGGIO) la canna vada pulita con il solvente antirame e che i successivi colpi 'appiattiscano' di volta in volta le asperità della lavorazione interna, operazione da ripetere se si effettua un cambio di tipologia di ogive che hanno differenti composizioni di materiale (rame,leghe,silicone)

  • @simonenegri6890
    @simonenegri6890 Місяць тому

    Vlad potresti affrontare l'argomento del rodaggio delle canne?

  • @lucathewarrior564
    @lucathewarrior564 Місяць тому

    Quando comprai l'APX A1 il "rodaggio" lo dovetti fare io per abituarmi alla nuova arma. Lei funzionava perfettamente, ero io imbranato 😂

  • @gabgab1881
    @gabgab1881 Місяць тому

    Ciao, bel video, sei molto esperto.
    Anni fa, nella mia Px4 Storm s'inceppo' un bossolo in uscita che non venne espulso correttamente. Era la primissima volta che sparava, arma nuovissima. Imputati il difetto ad una scarsa lubrificazione, oppure all'essiccamento degli olii.....ora dopo anni non si è mai più inceppata, rodaggio fatto😅? Saluti

  • @riccardosslazio
    @riccardosslazio Місяць тому

    Boh personalmente ho svolto corsi molto intensivi di tiro dinamico insieme a poliziotti e guardia di finanza, non ho mai avuto problemi, l'unica cosa che ho notato è che l'arma deve essere oliata il giusto per avere la giusta (perdonate la orribile ripetizione) morbidezza del grilletto e quella che io chiamo "leggerezza nello sparare." Ne' troppo da "pecione" ne' sporca da "zozzone" (residui di sparo, noncuranza, polvere ecc) le ho sempre pulite dopo utilizzo ai vari poligoni SEMPRE IN SICUREZZA mi raccomando...😅

  • @andrealignini9973
    @andrealignini9973 Місяць тому

    Caro vlad sono in procinto di prendere una APX-A1 cone arma di servizio, che cosa ne pensi? Hai avuto modo di provarla?

  • @massimilianopunturi8555
    @massimilianopunturi8555 Місяць тому

    Buongiorno Grande Vlad, nel mio caso con una Beretta 98 fs (9x21) al poligono si inceppò con il secondo colpo nella canna, intervenne il direttore di tiro, con martello e un piccolo ferro sbloccò la palla incastrata, dopo aver smontato l'arma, dopo di ciò non ci furono più problemi.

  • @ReiP95
    @ReiP95 Місяць тому

    Comprai un fucile browing maxus 2 a meta stsgione scorsa... Mi diede soddisfazioni ma anche tanti problemi tanto che pensai di mandarlo indietro... Non ho mai letto il manuale istruzioni, e non l' ho mai pulito , ci ho fatto davvero tanti colpi sia alla piuma sia al cinghiale (dove non l' ho sempre trattato benissimo) sia in pedana e non ha mai smesso di darmi soddisfazioni ma ha smesso di darmi problemi. La prima cosa che pensai é il rodaggio sia del tiratore che della meccanica e tutt ora sicuramente io mi sono abituato a certe bizzarie moltondi nicchia di questo fucile ma minsembra anche evidente che sia aumentata l' affidabilità meccanica per cose indipendenti dallo "user imput" diciamo.... Forse sporco funziona meglio 😂

  • @andreachirivi65
    @andreachirivi65 Місяць тому

    Giusto questo sabato passato, ho provato per la prima volta la mia nuova Beretta apx tactical 9x19, con me si è inceppata due volte con mio padre 0….ho dedotto che la colpa era mia perché probabilmente non ho innestato correttamente la cartuccia nel caricatore

  • @carlopoletti2516
    @carlopoletti2516 Місяць тому

    Bravo. Concorso in pieno. Grande

  • @Setola
    @Setola Місяць тому +1

    ma quindi per i primi 500km non devo superare i 90 all'ora come velocità d'uscita?

  • @IlMangustaKMRUTEAM
    @IlMangustaKMRUTEAM Місяць тому

    Vorrei sottolineare che tu in un video in cui sparavi con una calibro .22 semiautomatica sottolineavi il fatto che a volte l'inceppamento non è l'arma che fa schifo ma quanto l'aver usato una cartuccia troppo debole per avere la giusta pressione per far ciclare l'arma. Che tradotto vorrebbe dire che la tua cartuccia non ha prodotto un esplosione abbastanza potente da far compiere un ciclo completo al sistema a massa battente.

  • @alfredomorrone2719
    @alfredomorrone2719 Місяць тому +1

    Ciao Vlad quando mi porti la Walter p99 as?

  • @lanfrancog.1966
    @lanfrancog.1966 Місяць тому

    Mai avuto problemi di rodaggio perché sono povero e me le danno già oliate e con l' hold open scassato, il rodaggio ha più senso per fare test sull'adozione delle forze armate comunque.

  • @Macallock
    @Macallock Місяць тому

    Non è che potresti fare qualche video sulla pulizia delle armi? Sarebbe utile a molti

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 Місяць тому

    0:18 0:21 👋👋👋👋👋👋👋👋

  • @jabo60
    @jabo60 Місяць тому

    rodaggio delle armi, mi sembra che qui si parli solo di armi corte. Per le armi lunghe, in specie per i fucili destinati al tiro a lunga distanza il discorso è completamente diverso, non si può quindi generalizzare.

  • @luca7249
    @luca7249 Місяць тому

    La mia CZ Orange il primo colpo si inceppò e io mi misi quasi a piangere, poi mai più successo, ma il primo colpo fu terribile 😢

  • @giuseppetarricone1853
    @giuseppetarricone1853 Місяць тому

    ciao vlad complimneti per il sapere sulle armi e il canale ,,, senti io 20 anni fa ho fregato un auto e mi hanno beccato ,oggi posso richiedere il porto d armi sportivo?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  Місяць тому +1

      Dipende. La situazione è complicata. Troverai molte risposte in questo articolo www.laleggepertutti.it/573533_porto-darmi-e-precedenti-penali#:~:text=Porto%20d'armi%3A%20bisogna%20essere,sia%20intervenuta%20la%20riabilitazione%20penale.

    • @giuseppetarricone1853
      @giuseppetarricone1853 Місяць тому

      grazie vlad ,

  • @XXDarthVaderXx95
    @XXDarthVaderXx95 Місяць тому

    Con la mia pistola nuova non ho mai ancora avuto un problema ci ho già sparato 300 colpi tutti lisci e precisi

  • @telperion3
    @telperion3 Місяць тому

    Comunque PAPPARAPAAAA PAPPARAPAAAAA papparapappa papparapappa papparapappapppaaaaaa mi piaceva di più di PIPPIRIPIPPI PIPPì PIPPIRIPIPPI PIPPì, no per dire eh

  • @Davide_Mutti
    @Davide_Mutti Місяць тому

    Bhe il discorso regge... Non so se sia vero, per esempio il rodaggio del motore va fatto per far si che cilindro e pistone creino la loro sede ciò vuol dire che che i motori non funzionino? No affatto le temperature che si usano nel rodaggio del motore, penso, sono simili a quelle dell' esplosione di una munizione. Ciò che voglio dire è che: magari non è vero ma plausibile!

  • @riccardob9026
    @riccardob9026 Місяць тому +3

    Insomma, vale sempre il caro vecchio consiglio: RTFM, Read the f*ing manual

  • @giulianosabetta4536
    @giulianosabetta4536 Місяць тому

    Il rodaggio è per far durare nel tempo

  • @XXDarthVaderXx95
    @XXDarthVaderXx95 Місяць тому

    I tuoi video vlad mi salvano sempre da grandi rotture di coglioni

  • @paolo5386
    @paolo5386 Місяць тому

    Non è che si possa quantificare quanti colpi ci vogliono per fare il "rodaggio" io parlo per la mia esperienza nei fucili da caccia ma il concetto è quello ci sono armi che si dal primo colpo sparano bene e chi necessita di qualche colpo in più es.come il mio beretta a400 non è che mi abbia dato mai problemi però all'inizio necessitava di più manutenzione ,poi il carrello si è fatto strada sulla carcassa e adesso spara come un mitra lo pulisco molto raramente mi diverto a vedere fino quanto può andare avanti in condizioni di sporco estremo quando vado al tiro a piattello o in poligono al cinghialetto corrente, tante persone come il fucile non spara pensano subito alla presa a gas invece un fucile si incepperà prima perché il carrello e sporco che prima che si sporchi la presa a gas