Ciao, qualche giorno fa mi sono patentata e ci tenevo a ringraziarti perché i tuoi video mi hanno aiutata davvero tanto nel corso di questi mesi. Sei diventato una specie di secondo istruttore per me e sono convinta che continuerò a riguardare i tuoi video perché ho ancora molto da imparare e da migliorare ;) Grazie per il tuo ottimo lavoro :)
Ci sono auto vecchie (più che auto vecchie, auto con frizione con un po' di usura) che non ti permettono di andare in terza dalla seconda semplicemente spingendo in avanti, si bloccherebbe la leva del cambio al centro e rischieresti di andare in prima provando a sforzare il cambio marcia. Per questo io suggerirei un lieve spostamento sulla destra in modo tale da far entrare la terza senza problemi. Comunque complimenti per i video ;)
se il cambio ha di questi problemi, io suggerirei di farlo sistemare, il problema, in questo caso,non è l'usura della frizione, ma la molla della leva del cambio che è rotta ;) Il fatto che la frizione sia usurata, non significa che le marce non entrano, semplicemente non viene trasmesso il movimento alle ruote come fa normalmente,te ne accorgi anche dal fatto che,mentre acceleri, il motore sale di giri ma la macchina non va adeguatamente;una volta che la frizione è completamente bruciata,la macchina non si muove più, le marce però entrano ugualmente. Ciao!!!
@Francesco Costa no, non è necessario, ovviamente dovrai rallentare adeguatamente per mettere la terza dalla quinta. Ricordati sempre che ogni volta che metti una marcia DEVI sollevare la frizione, se ad esempio passi dalla quinta alla quarta e poi in terza, senza sollevare la frizione quando sei passato in quarta,hai fatto una cosa inutile, tanto vale passare direttamente dalla quinta alla terza, oppure dalla quarta alla seconda (o dalla sesta alla quarta, per chi ha sei marce). Non va bene fare dalla terza alla prima, la prima è una marcia che si mette quando ci si è fermati, sono RARISSIMI i casi in cui mettiamo la prima con la macchina in movimento. Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio. Ciao!!!
Ciao! Il cambio non si deve impugnare,utilizza il palmo della mano e da dietro spingi solo in avanti,come spiego nel video...😉😉😉 Fammi sapere come ti va!!!
Grazie del ripasso... Io ho la patentr da un anno ma purtroppo ancora non ho la macchina,quindi non guido spesso e non sono particolarmente portato! Ogni tanto facevo qualche strafalcione... In particolar modo quando devo scalar marcia
Grazie... Io ho da poco il foglio rosa e ho l'ossessione di guardare il cambio per paura che sbaglio marcia ... Infatti ogni tanto vado un po' fuori strada 🙈 devo abituarmi a non guardarlo. grazie i tuoi video mi sono molto utili 🤩 spero di riuscire a prendere la patente .
Non sapevo che ci fossero delle posizioni della mano x ogni marcia. Io ho sempre cambiato le marcie con il palmo della mano sul pomello. All'autoscuola non me lo hanno insegnato. Proverò grazie🎀
@@AutoscuolaMantica le vecchie abitudini sono dure a morire...ci ho provato ma sembravo una principiante alla prima lezione di guida! Mi confondo con la marcia da mettere....CHE FIGURACCIA! Comunque grazie ugualmente x il video👍😁
Oggi sono stato in auto scuola per la terza guida e mia fato fare le rotonde e andato tutto bene grazie mille per i tuoi video preferiti! Ora posso anche guidate con mio padre!!?😊😉😉
+Elmedi Elkir Ciao,sono contento che ti va bene!!! Non posso dirti io se puoi guidare con tuo padre,chiedi al tuo istruttore che sa,sicuramente meglio di me come vai. La cosa importante,quando ti eserciti con tuo padre,è guidare come ti sta insegnando il tuo istruttore.
Per passare dalla 3° alla 2° si può passare prima in folle poi spingere a sinistra per mettere la seconda o è un errore? Perché alcune volte invece di passare dalla 3° alla 2° per sbaglio vado in 4°
ciao! questo video è stato di grande aiuto perché avevo la fobia della quinta marcia in autostrada! il mio problema è nella corsia di decelerazione, quando devo scalare, sono molto lenta e la prossima settimana ho l'esame, al casello con il telepass in quale marcia dovrei arrivare😭
Ciao!!! Rallenta progressivamente e scala una marcia alla volta;al casello arriva in seconda e piano!!! Chiedi al tuo istruttore di esercitarti su questo!!! Grazie per i complimenti, sono contento di esserti stato di aiuto!!! ;) Fammi sapere come ti va l'esame, in culo alla balena!!!
Io ho un problema quando devo scalare dalla terza alla seconda. Nel senso che dopo aver scalato la marcia è come se la macchina facesse un piccolo balzo (non si spegne, fa solo questo "salto") e vorrei sapere cosa sbaglio perché mi succede solo con la mia auto e non con quella della scuola..
Ciao!!!(e scusa il ritardo), quando scali la frizione devi sempre accompagnarla,mai avere fretta, ma neanche impiegarci tanto (proprio come dice +ionel487). Ricordati anche che devi avere la velocità giusta per la marcia che devi mettere, altrimenti ci sarà sempre quel balzo!!!
Ciao, volevo sapere come bisogna comportarsi quando si é su un rettilineo e dopo un pò di metri dopo bisogna effettuare una svolta, é necessario frenare e contemporaneamente scalare la marcia? Grazie😊
+alessia polidoro Ciao!Devi prima rallentare,quindi solo il freno,mentre raggiungi la velocità giusta,metti la marcia continuando a tenere il freno costante (senza arrivare a fermarti),poi lasci prima la frizione (delicatamente) poi il freno. Il tutto devi farlo 3 o 4 metri prima di girare.
Grazie per aver fatto questo video, ho una domanda per lei. Quando sono ferma perchè il semaforo è rosso e al momento che devo partire c'è da svoltare alla destra, come faccio la curva? SIccome sono in prima, faccio la curva in prima?
Ciao! Quando devi partire e girare,ovviamente la fai in prima la curva. Diverso è se hai qualche metro prima di svoltare,in quel caso,se ci sta,metti la seconda.
Grande video anche io ho fatto un paio di guide e questo video e molto ma molto dettagliato. Mi hai tolto il dubbio di come si fa la retro sulla macchina Peugeot 206 del 2003 dato che ha un sacco si problemi di usura credevo che per fare la retro doveva avere per forza il cerchietto sotto il pomello invece no perche io con l istruttore guido la grande punto del 2010 e pensavo che era cosi
+Maria Tamponi (Mèrui) Buongiorno!!! Normalmente ad ogni marcia accelleri a seconda di quanto vuoi andare veloce, quindi,ad esempio in autostrada,per ogni marcia devi accellerare molto senza far andare su di giri troppo il motore. Per circolare nel centro abitato usa questo modo di cambiare:la terza la devi mettere poco dopo i 30km/h e prima dei 40km/h, la quarta dopo i 40 km/h e prima dei 50 km/h.
Buongiorno prof, ieri ho provato a passare dalla seconda alla terza ma ogni volta che schiacciavo la frizione, la macchina iniziava a fare un rumore strano, come se salisse troppo di giri o qualcosa del genere, tant'è che non ho ancora capito se sbagliavo a schiacciare la frizione o se involontariamente dessi troppo gas, lei potrebbe sapermi spiegare l'inghippo?
+Sara Ravasio buongiorno allieva!!!😉😉😉 Soluzione dell'inghippo semplicissima:ricordati che quando cambi marcia DEVI SEMPRE lasciare l'acceleratore completamente e riprenderlo SOLO dopo che hai lasciato completamente la frizione. Fammi sapere come va!!! Ciao!!!
Autoscuola Mantica Grazie mille per la gentile risposta, non mi era stato suggerito di lasciare l'accelleratore, anzi: per ingranare di marcia mi è stato suggerito di dare un po' più di gas, e sono pertanto certa che quando schiacciavo la frizione, il piede destro era posato sull'accelleratore. Proverò subito con il suo metodo,grazie mille prof.
Gentile istruttore, sto facendo le guide anch'io per prendere la patente... Mi è già successo due o tre volte di fare lo stesso errore... Cioè quando vado con la mano sul cambio per inserire la 3 marcia, mi entra la 1 marcia e si sente un rumoraccio!! Ormai ho paura a mettere la 3 marcia per questo problema, Come mai mi succede e come posso risolvere? Inoltre, un consiglio su quando posso inserire la 3 marcia perché non mi so regolare bene? Thanks
Ciao Antonella!!! Devi mettere il palmo dietro la leva del cambio, come spiego nel video. Prova ad esercitarti a macchina spenta,probabilmente, per la fretta o l'agitazione,ti irrigidisci e sbagli. Ricordati che se senti che la leva del cambio fa fatica ad entrare,stai sbagliando marcia. Fammi sapere come ti va!!!
Mi stai salvando sei bravissimo!!! Speravo spiegassi meglio la frizione nel video dell’uso dei pedali nelle manovre di svolta ma so che sarebbe solo un sogno🤣🤣
Salve. Quindi per mettere la terza marcia, non c'è bisogno di fare la traetoria, cioè tra metà della 1 e della seconda spostarsi a destra per passare dal folle per poi mettere in terza. Perché a volte mi capita, che mentre metto la terza, mi accorgo di aver messo la prima 😔. Grazie per la risposta
Come spiego nel video, mano aperta dietro il pomello del cambio, col palmo della mano spingi la leva in avanti, ed entra la terza. Se ti entra la prima è perchè, senza che te ne accorgi, tieni la leva spinta a sinistra. Il cambio dev'essere libero.
Ciao vorrei sapere quale sia la procedura esatta per cambiare marcia senza che la macchina faccia il ‘’saltino’’? Essendo passata da una Toyota a una 500 ho notato una differenza..ma non so se dipende dal fatto che forse rilascio la frizione troppo velocemente, una volta inserita la marcia? Grazie mille :)
@indiano4071 tutte le volte che togli una marcia, sei momentaneamente in folle, ma non devi fermare il cambio nella posizione di folle per poi inserire la marcia successiva
In video lasci la frizione velocemente, si lascia esattamente come l hai lasciata tu? E quando la si lascia in quel modo sempre appunto se è il modo corretto, bisogna staccare il piede dall' accelleratore, di quanto?
Ogni frizione è a sè,non ne trovi due uguali,nonostante tutto si usano sempre nello stesso modo,come spiego nel video. L'acceleratore si lascia sempre tutto.
Salve. Vorrei sapere qual è la posizione più corretta dei pollici per prevenire certi traumi alle braccia in caso di urto: all'interno, come appare naturale, o all'esterno, insieme alle altre dita?
Oggi ho fatto la simulazione del eseme pratico è stato un disastro in tutti i sensi ho sbagliato il parcheggio s non mettevo mai le marce in più ho scalato dalla 5 alla 2 😢😢😢
Ma se tipo sono in prossimità di un incrocio e sono con la 4 e devo rallentare per non perder tempo e non riuscire a rallentare in tempo magari, non conviene rallentare e scalare in seconda, fermarsi mettere prima e poi ripartire ?
Prof , io non capisco una cosa che sbaglio sempre ..nel passaggio dalla seconda alla terza sbaglio e torno sempre in prima , ogni santa volta ..come posso fare ?
Ciao😄...Non riesco a capire una cosa:spesso quando scalo(3ª-2ª) mi singhiozza la macchina come se fossi troppo veloce anche quando non è cosi.Qualcuno sa spiegarmi il motivo
Ciao! La frizione si schiaccia sempre prima di usare il cambio;il freno dipende dalla velocità che hai,se vai già molto piano,non hai bisogno di usarlo,altrimenti si.
Ma durante l'esame posso passare dalle 4 alla 2 marcia o tipo dalla 5 alla 3 se per caso ho rallentato bene e non mi vengono sbalzi al veicolo o bisogna scalare gradualmente cioè sono in 5, devo frenare e poi scalare la 4 e fare cosi con il resto?
+Little Mage Dso Heredur ciao! Puoi scalare o in un modo o nell'altro,l'importante è scalare bene!!! Ovvio che scalare una marcia alla volta,fa più figo!!!😂😂😂 Ricordati SEMPRE che ogni volta che scali una marcia,devi lasciare la frizione!!!
Avrei una domanda: quando per esempio arrivo in corrispondenza di un incrocio con l’obbligo di fermarsi, e sto viaggiando in 4 (per esempio), quando mi sono fermato posso mettere direttamente la prima per ripartire? Oppure devo scalare ogni singola marcia (es. dalla 4 metto la terza, dalla terza la seconda, e dalla seconda alla prima) mentre sono ancora in movimento?
Ciao!!! Allora,la prima la devi mettere solo a veicolo fermo,per il resto puoi fermarti con la marcia che hai,oppure scalando. Quando scali,ricordati che devi sempre sollevare la frizione completamente. Quindi devi farlo in anticipo.
Autoscuola Mantica ah ok, grazie mille. Avevo questo dubbio sul fatto che magari mettere la prima quando si e’ fermi, ed essersi fermati in 3a o 4a (per esempio), quindi scalare insieme piu’ di una marcia potesse danneggiare il cambio o la frizione.
nella prima marcia useremo prima la frizione e poi la freni. ma con le altre marce come 2, 3 o 4 useremo prima il freno e poi la frizione, per esempio, siamo di fronte al semaforo rosso? correggimi se sbaglio.
Salve istruttore.. io ho un problema con la marcia terza. So guidare abbastanza bene, il problema è quando devo passare dalla seconda alla terza. Molto spesso quando la inserisco rimango in folle e la marcia non entra, e la macchina si spegne. Questa cosa mi crea ansia perché con la terza prendo abbastanza velocità e rischio di essere tamponata. Ho provato ad inserire con la macchina spenta e le marce entrano senza problemi.
Ciao,devi cercare di cambiare nel modo più rilassato possibile,a veicolo fermo è semplice perchè devi preoccuparti solo di cambiare,mentre quando sei in movimento,non puoi preoccuparti solo di cambiare,devi pensare anche a tutto il resto,specialmente se stai imparando a guidare. Cambia come spiego nel video,una volta che ti sarai abituata al movimento corretto,cambierai senza pensarci. Fammi sapere come ti va!!!
Ho una domanda per quanto riguarda lo scalo delle marce (un dubbio teorico , nella pratica non mi è ancora mai capitato) : se ad esempio sto in 4a o 5a e poi trovo un ostacolo o qualcosa che mi faccia frenare in maniera abbastanza brusca e quindi devo ripartire dalla prima , cosa succede in questo caso ? (dato che giustamente dici che si deve scalare una marcia alla volta o al massimo due) Secondo me non succede nulla se la metti in prima , anzi , mi sembra la cosa giusta se ti sei proprio fermato (oppure passare dalla 5a in seconda se sei quasi fermo) . Però nel dubbio glielo chiedo lo stesso .
+Gheorghe Radu le scalate che spiego nel video,riguardano la normale circolazione,ovviamente,se devi fermarti improvvisamente per un qualsiasi problema,metti subito la prima,anche se ti sei fermato in sesta...😉😉😉
Salve, ha una domanda da fare: Durante l'esame se sto andando a 40km/h e all'improvviso se, l'esaminatore mi chiedesse di mettere tutte le marcie in questo caso anche la quinta, Come dovreí procedere? 1. Se c'è traffico intenso non c'è la fareí mai perchè la macchina iniziera a piangere, 2 anche se la metto la quinta dovreí usare il pedale della frizione sino a fondo? Sono molto confuso per questo concetto? per favore mi potrebbe aiutare? Grazie in anticipo.
Per usare il cambio, si schiaccia sempre la frizione fino in fondo. Le marce le metti quando hai la velocità giusta,quindi,se a causa del traffico non puoi raggiungere la velocità per la quinta,non la metti...🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
ma è possibile scalare anche di 2 marce direttamente? ad esempio dalla 5 alla 3 o dalla 4 alla 2? oppure si deve fare lo scalo graduale? 5-4-3 oppure 4-3-2?
spiegazione molto chiara, l'unica cosa che non riesco capire è il passaggio dalla seconda alla terza, in questo caso il cambio conviene farlo passare per la folle (come hai fatto dalla quarta alla quinta) oppure basta un movimento diretto in diagonale? grazie e buon lavoro
+Giancarlo Pacelli ciao!!!Prima di uno stop devi rallentare e scalare (una marcia alla volta o al massimo salta una marcia, dalla quarta alla seconda ad esempio, rallentando adeguatamente in base alla marcia che devi mettere),ricordati di lasciare delicatamente la frizione ogni volta che metti una marcia.Normalmente allo stop si arriva in seconda e devi fermarti prima della striscia di arresto. Le curve si affrontano in base a come sono, quelle strette in seconda marcia, quelle larghe anche in terza o quarta (dipende sempre dalla curva). Nelle curve strette che si fanno in seconda, normalmente si tiene la frizione sollevata, se in seconda la macchina, senza accellerare, spinge lo stesso,ad esempio se al minimo ti fa più di 15 km/h, devi schiacciare la frizione in modo da tenerla sul punto d'innesto. Ricordati: mai, MAI FARE UNA CURVA CON LA FRIZIONE SCHIACCIATA COMPLETAMENTE!!!
molto utile veramente, ma ho una domanda ho 17 anni e volevo sapere se posso già fare le lezioni di guida grazie aspetto la risposta con qualche suggerimento
Ciao,grazie! Le lezioni di guida le potrai fare solo quando avrai il foglio rosa, che ti verrà consegnato dopo che avrai passato l'esame di teoria. Se invece sei in possesso della patente A1(per la moto 125),puoi fare,dai 17 anni in poi,la guida accompagnata (GA) e,dopo 10 ore di guida fatte in autoscuola,puoi guidare con un massimo di 3 accompagnatori;invece,sempre se hai la A1 ma non fai la GA,a 18 anni,dopo che ti sarai iscritto in autoscuola,ti verrà rilasciato il foglio rosa e potrai iniziare a guidare. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie ancora!!!
Ciao!!! Dipende tutto da quanto puoi andare veloce,più puoi andare veloce, nel rispetto dei limiti ovviamente,più devi sfruttare ogni marcia. Per il centro abitato tieni questa linea,finché non capisci quando cambiare "ascoltando" la macchina: A 20 km/h metti la seconda, a 30 la terza e a 40 la quarta.
Io non ho mai portato un'auto a cambio manuale,mi sono esercitato con l'Opel Astra di mio padre 2.0 TD 60 KW cambio automatico dovro' imparare a usare il cambio manuale faro' pratica con la Y 1.2 di mia sorella ho 27 anni e mezzo e non ho la patente !
Io ho il problema che quando devo scalare Marcia (per lo più dalla terza alla seconda) mi da un piccolo colpo, anche lasciando molto piano la frizione. Quello che voglio chiedergli è perchè Magari non Freno abbastanza prima di scalare?
Salve, innanzitutto complimenti per i video. I miei dubbi sono 2, ed evito di chiederli al mio istruttore, un pó sgorbutico ahahah. In avvicinamento ad un ostacolo, o comunque dove si necessita un rallentamento (Un incrocio, una rotonda, ecc...) se ho bisogno di frenare, e chiaramente di scalare la marcia per il freno motore, ad esempio dalla 3^ alla 2^, al momento del cambio, dunque con Frizione premuta, non posso premere il freno, perchè la macchina si fermerebbe giusto? Inoltre un’altra domanda: So di amici che sempre in prossimità di rotonde ed incroci dicono di mettere in folle poichè se non hanno bisogno di fermarsi possono rimettere direttamente la 3^. È possibile? Ed è corretto?
+Emin Shad ciao e grazie per i complimenti!!! 1)mentre scali il freno va tenuto,stando attento a non fermarti;tenendo il freno costante,rilasci la frizione e così sfrutti l'azione frenante del motore (Che non è il freno a motore,ce l'hanno i mezzi pesanti). 2)alla fine uno e libero di guidare (Male😉😉😉)quanto vuole,arrivando in folle non si sfrutta l'azione frenante del motore e si può allungare lo spazio di arresto. Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere come ti va!!!💪💪💪
Il mio istruttore di guida al primo giorno di guida mi disse una cosa fondamentale:《 Carlo, mi raccomando, non muovere le mani a cazzo quando guidi. 》
🤣🤣🤣
Istruttore 🔝🔝🔝!!!
Dovreste insegnare anche come si usa la freccia, visto che nessuno la usa
Sospetto che tutte le autoscuole lo facciano... 😉😉😉
Non ho un pc da gaming. TSG quindi dobbiamo siventare indiani
ovviamente tutte le autoscuole lo fanno, solo che dopo aver preso la patente, qualcuno si dimentica di usarle...
👍👍👍
Hahaha è vero
Ciao, qualche giorno fa mi sono patentata e ci tenevo a ringraziarti perché i tuoi video mi hanno aiutata davvero tanto nel corso di questi mesi. Sei diventato una specie di secondo istruttore per me e sono convinta che continuerò a riguardare i tuoi video perché ho ancora molto da imparare e da migliorare ;) Grazie per il tuo ottimo lavoro :)
+Marlene Hanabi grazie per il tuo commento!!!
Mi fa molto piacere sapere di esserti stato d'aiuto per le tue guide!!!
Un abbraccio!!!
Da 14 enne molto appassionato di auto sapevo già come si usa, ma é sempre piacevole guardare una spiegazione :)
👍👍👍
OTTIMA SPIEGAZIONE.... LA MIGLIORE di tutte che ho seguito! Grazie ❤
GRAZIE!!!
Ma si può ancora migliorare!!!
💪🏻💪🏻💪🏻
@@AutoscuolaMantica 😅✨ probabilmente... ma io l'ho trovata perfetta
Ci sono auto vecchie (più che auto vecchie, auto con frizione con un po' di usura) che non ti permettono di andare in terza dalla seconda semplicemente spingendo in avanti, si bloccherebbe la leva del cambio al centro e rischieresti di andare in prima provando a sforzare il cambio marcia. Per questo io suggerirei un lieve spostamento sulla destra in modo tale da far entrare la terza senza problemi. Comunque complimenti per i video ;)
se il cambio ha di questi problemi, io suggerirei di farlo sistemare, il problema, in questo caso,non è l'usura della frizione, ma la molla della leva del cambio che è rotta ;)
Il fatto che la frizione sia usurata, non significa che le marce non entrano, semplicemente non viene trasmesso il movimento alle ruote come fa normalmente,te ne accorgi anche dal fatto che,mentre acceleri, il motore sale di giri ma la macchina non va adeguatamente;una volta che la frizione è completamente bruciata,la macchina non si muove più, le marce però entrano ugualmente.
Ciao!!!
Grazie!!! Ho capito tutto ora l’ho guardato mille volte
+Ritornata Ganiu grazie a te!!!😉😉😉
@Francesco Costa no, non è necessario, ovviamente dovrai rallentare adeguatamente per mettere la terza dalla quinta.
Ricordati sempre che ogni volta che metti una marcia DEVI sollevare la frizione, se ad esempio passi dalla quinta alla quarta e poi in terza, senza sollevare la frizione quando sei passato in quarta,hai fatto una cosa inutile, tanto vale passare direttamente dalla quinta alla terza, oppure dalla quarta alla seconda (o dalla sesta alla quarta, per chi ha sei marce).
Non va bene fare dalla terza alla prima, la prima è una marcia che si mette quando ci si è fermati, sono RARISSIMI i casi in cui mettiamo la prima con la macchina in movimento.
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio.
Ciao!!!
Autoscuola Mantica ma quando l'auto è su di giri posso anche lasciate la frizione più veloce ? ad esempio sono in 3 e devo andare in 4
Come si passa dalla retromarcia alla quinta?
+Dani Cunshdk semplicissimo,non si fa...😉😉😉
Ciao!
Il cambio non si deve impugnare,utilizza il palmo della mano e da dietro spingi solo in avanti,come spiego nel video...😉😉😉
Fammi sapere come ti va!!!
Devi farlo con calma
woow bravissimo io ho solo 14 anni ma voglio imparare visto che non la capivo GRAZIE
GRAZIE!!!
Dai che quest'anno la patente la prendi!
Maram Maaroufi no perché ha 17 anni
@@breezy_moj_02 che ne sappiamo se ne stava per compiere 15 quando l'ha scritto il commento hahaha
Maram Maaroufi né sono sicuro perché parte da 3 anni esatti fa
Sei davvero bravo, anche per uno che non conosce la macchina potrebbe essere facile, spiegazione 💯
Grazie!!!😉😉😉
Grazie del ripasso... Io ho la patentr da un anno ma purtroppo ancora non ho la macchina,quindi non guido spesso e non sono particolarmente portato!
Ogni tanto facevo qualche strafalcione... In particolar modo quando devo scalar marcia
Grazie a te di aver visto il mio video!!!
Condividi il canale con tutti!!!
Grazie mille per la spiegazione! Ho memorizzato tutte le procedure.
Brava!!!🔝🔝🔝
@@AutoscuolaMantica grazie a lei che é molto gentile e bravo nell'esprimere le cose
😁✌
Grazie per questa lezione. Molto importante. Grazie Denis. ☺️🚙🚙🚙
Prego!!!😉😉😉
Video molto utile per insegnare come si usa il pomello dato che molti tendono a strapparlo !
Grazie!!!
grazie Autoscuola Mantica sei stato di grande aiuto!!!
+Gabry Shelf prego!!!
Sono molto contento!!!
Grazie
Grazie... Io ho da poco il foglio rosa e ho l'ossessione di guardare il cambio per paura che sbaglio marcia ... Infatti ogni tanto vado un po' fuori strada 🙈 devo abituarmi a non guardarlo. grazie i tuoi video mi sono molto utili 🤩 spero di riuscire a prendere la patente .
Ce la farai sicuramente!!!
uh grazie voi di questa scuola fate sempre ottimi video con ottime spiegazioni
Grazie!!!Se hai qualche dubbio su qualche argomento,siamo pronti a fare un video!!!
Ottima spiegazione chiara e semplice👍
Grazie!!!
Continua a guardare i miei video e condividili con chi pensi possa averne bisogno!!!
Sei bravissimo, grazie grazie grazie!
Di nulla...
Non sapevo che ci fossero delle posizioni della mano x ogni marcia. Io ho sempre cambiato le marcie con il palmo della mano sul pomello. All'autoscuola non me lo hanno insegnato. Proverò grazie🎀
Prego, fammi sapere
@@AutoscuolaMantica le vecchie abitudini sono dure a morire...ci ho provato ma sembravo una principiante alla prima lezione di guida! Mi confondo con la marcia da mettere....CHE FIGURACCIA! Comunque grazie ugualmente x il video👍😁
È questione di abitudine, esercitati da ferma...😉😉😉
@@AutoscuolaMantica proverò cosi grazie
😉😉😉
Bel video per il ripasso, soprattutto se si ha preso una nuova auto 😊😊
Oggi sono stato in auto scuola per la terza guida e mia fato fare le rotonde e andato tutto bene grazie mille per i tuoi video preferiti! Ora posso anche guidate con mio padre!!?😊😉😉
+Elmedi Elkir Ciao,sono contento che ti va bene!!!
Non posso dirti io se puoi guidare con tuo padre,chiedi al tuo istruttore che sa,sicuramente meglio di me come vai.
La cosa importante,quando ti eserciti con tuo padre,è guidare come ti sta insegnando il tuo istruttore.
Devi avere il foglio rosa e guidare affianco a una persona con almeno 10 anni di patente. (:
Giulia Coratella grazie mille 😙😘😍👍👌👏😉😉😉
Giulia Coratella ora ho iniziato a fare le guide
Elmedi Elkir Grande! :)
Per passare dalla 3° alla 2° si può passare prima in folle poi spingere a sinistra per mettere la seconda o è un errore? Perché alcune volte invece di passare dalla 3° alla 2° per sbaglio vado in 4°
L'importante è che entri la marcia giusta,quello che spiego è il metodo più semplice e diretto per cambiare.
Ancora devo fare scuola guida però guardando ho fatto tutto è bellissimo . Grazie
Bravo!!!💪💪💪
Ooohh ...che bravo..grazie per i tuoi video
grazie a te!!!
Grazie mile mi ai aiutato molto
È un piacere!!!
Grazie a te per guardare i miei video!!!
Consiglia il mio canale a chiunque pensi ne abbia bisogno!!!
A me piacciono molto le tue lezioni
Mi fa molto piacere!!!
Grazie mille sei il mio insegnante
Prego!!!
Grazie per l'informazione 👌
Prego!!!😉😉😉
Sei bravo a spiegare 😄😄🏎
Grazie!!!
BRAVISSIMO HO CAPITTO
+Bea Morrenah bene!!!GRAZIE!!!
ciao! questo video è stato di grande aiuto perché avevo la fobia della quinta marcia in autostrada! il mio problema è nella corsia di decelerazione, quando devo scalare, sono molto lenta e la prossima settimana ho l'esame, al casello con il telepass in quale marcia dovrei arrivare😭
Ciao!!!
Rallenta progressivamente e scala una marcia alla volta;al casello arriva in seconda e piano!!!
Chiedi al tuo istruttore di esercitarti su questo!!!
Grazie per i complimenti, sono contento di esserti stato di aiuto!!! ;)
Fammi sapere come ti va l'esame, in culo alla balena!!!
Nathy Bustamante b
Io ho un problema quando devo scalare dalla terza alla seconda. Nel senso che dopo aver scalato la marcia è come se la macchina facesse un piccolo balzo (non si spegne, fa solo questo "salto") e vorrei sapere cosa sbaglio perché mi succede solo con la mia auto e non con quella della scuola..
Perchè quando scali devi lasciarlo appena appena. Se lo rilasci troppo veloce farà quel " sobbalzo ".
Ciao!!!(e scusa il ritardo), quando scali la frizione devi sempre accompagnarla,mai avere fretta, ma neanche impiegarci tanto (proprio come dice +ionel487).
Ricordati anche che devi avere la velocità giusta per la marcia che devi mettere, altrimenti ci sarà sempre quel balzo!!!
Un po' di esperienza e vedrai che cambierai sempre la marcia giusta
A mesi spegne il motore
Devi avere più pazienza con la frizione,fai come spiego in questo video: ua-cam.com/video/CAqIE6RRSkU/v-deo.html
Ciao, volevo sapere come bisogna comportarsi quando si é su un rettilineo e dopo un pò di metri dopo bisogna effettuare una svolta, é necessario frenare e contemporaneamente scalare la marcia? Grazie😊
+alessia polidoro Ciao!Devi prima rallentare,quindi solo il freno,mentre raggiungi la velocità giusta,metti la marcia continuando a tenere il freno costante (senza arrivare a fermarti),poi lasci prima la frizione (delicatamente) poi il freno.
Il tutto devi farlo 3 o 4 metri prima di girare.
+Autoscuola Mantica ciao volevo farti una domanda perchè quando salgo sulla machina entro in panico nelle curve peggio ancora grazie
Grazie per aver fatto questo video, ho una domanda per lei. Quando sono ferma perchè il semaforo è rosso e al momento che devo partire c'è da svoltare alla destra, come faccio la curva? SIccome sono in prima, faccio la curva in prima?
Ciao!
Quando devi partire e girare,ovviamente la fai in prima la curva.
Diverso è se hai qualche metro prima di svoltare,in quel caso,se ci sta,metti la seconda.
Hai spiegato benissimo
Thanks!!!
sono sempre interessanti questi video si impara sempre 😉
Grazie!!!
Bravissimo per spiegare
+Cecilia Escobar Grazie!!!
Grazie mille per questi informazioni
+Raja Yuri prego!!!Sono contento che ti siano utili!!!😉😉😉
Con quale anello me lo dici!
Che anello?🤔🤔🤔
Grande video anche io ho fatto un paio di guide e questo video e molto ma molto dettagliato. Mi hai tolto il dubbio di come si fa la retro sulla macchina Peugeot 206 del 2003 dato che ha un sacco si problemi di usura credevo che per fare la retro doveva avere per forza il cerchietto sotto il pomello invece no perche io con l istruttore guido la grande punto del 2010 e pensavo che era cosi
😉😉😉
Buonasera! Io volevo sapere quando cambiare marcia in relazione ai giri del motore... grazie!
+Maria Tamponi (Mèrui) Buongiorno!!!
Normalmente ad ogni marcia accelleri a seconda di quanto vuoi andare veloce, quindi,ad esempio in autostrada,per ogni marcia devi accellerare molto senza far andare su di giri troppo il motore.
Per circolare nel centro abitato usa questo modo di cambiare:la terza la devi mettere poco dopo i 30km/h e prima dei 40km/h, la quarta dopo i 40 km/h e prima dei 50 km/h.
grazie sei molto preciso
Grazie a te!!!
Buongiorno prof, ieri ho provato a passare dalla seconda alla terza ma ogni volta che schiacciavo la frizione, la macchina iniziava a fare un rumore strano, come se salisse troppo di giri o qualcosa del genere, tant'è che non ho ancora capito se sbagliavo a schiacciare la frizione o se involontariamente dessi troppo gas, lei potrebbe sapermi spiegare l'inghippo?
+Sara Ravasio buongiorno allieva!!!😉😉😉
Soluzione dell'inghippo semplicissima:ricordati che quando cambi marcia DEVI SEMPRE lasciare l'acceleratore completamente e riprenderlo SOLO dopo che hai lasciato completamente la frizione.
Fammi sapere come va!!!
Ciao!!!
Autoscuola Mantica Grazie mille per la gentile risposta, non mi era stato suggerito di lasciare l'accelleratore, anzi: per ingranare di marcia mi è stato suggerito di dare un po' più di gas, e sono pertanto certa che quando schiacciavo la frizione, il piede destro era posato sull'accelleratore. Proverò subito con il suo metodo,grazie mille prof.
+Sara Ravasio prego allieva!Per me è un piacere riuscire ad aiutare chi ne ha bisogno!
Fammi sapere come va!!!
Autoscuola Mantica io ho un problema serio con le partenze mi si spegne la macchina un casino di volte e sono gia all ottava lezione
Ciao!!!
Con la frizione devi essere paziente!!!
Guarda questo video:
ua-cam.com/video/CAqIE6RRSkU/v-deo.html
Fammi sapere come ti va!!!💪💪💪
Una domanda stupida.
È possibile che passando dalla quinta alla quarta, sbaglio a scalare ed entra la retromarcia?
Ciao, se ti impegni molto, si, è possibile...😉😉😉
Usa il cambio come spiego nel video e vedrai che non avrai mai problemi.
complimenti davvero un video tutorial molto utile grazie ancora sei il top
grazie a te, anche se il top è esagerato... ;)
Bella spiegazione io tra due mesi oh l esame di pratica
+luigi giarnere Grazie!Fammi sapere come ti va!
luigi giarnere i
Luigi ok
Luigi ok
Gentile istruttore, sto facendo le guide anch'io per prendere la patente...
Mi è già successo due o tre volte di fare lo stesso errore...
Cioè quando vado con la mano sul cambio per inserire la 3 marcia, mi entra la 1 marcia e si sente un rumoraccio!!
Ormai ho paura a mettere la 3 marcia per questo problema,
Come mai mi succede e come posso risolvere?
Inoltre, un consiglio su quando posso inserire la 3 marcia perché non mi so regolare bene?
Thanks
Ciao Antonella!!!
Devi mettere il palmo dietro la leva del cambio, come spiego nel video.
Prova ad esercitarti a macchina spenta,probabilmente, per la fretta o l'agitazione,ti irrigidisci e sbagli.
Ricordati che se senti che la leva del cambio fa fatica ad entrare,stai sbagliando marcia.
Fammi sapere come ti va!!!
@@AutoscuolaMantica gentilissimo grazie
Utile grazie veramente!
Prego!!!😉😉😉
Buon lavoro grazie
Grazie a te!!!
Mi stai salvando sei bravissimo!!! Speravo spiegassi meglio la frizione nel video dell’uso dei pedali nelle manovre di svolta ma so che sarebbe solo un sogno🤣🤣
😁✌🏻
Salve. Quindi per mettere la terza marcia, non c'è bisogno di fare la traetoria, cioè tra metà della 1 e della seconda spostarsi a destra per passare dal folle per poi mettere in terza. Perché a volte mi capita, che mentre metto la terza, mi accorgo di aver messo la prima 😔. Grazie per la risposta
Come spiego nel video, mano aperta dietro il pomello del cambio, col palmo della mano spingi la leva in avanti, ed entra la terza.
Se ti entra la prima è perchè, senza che te ne accorgi, tieni la leva spinta a sinistra.
Il cambio dev'essere libero.
Grazie mille. Gentilissimo.
Di nulla...
Tanta roba grazie mille😎🇦🇱
😁✌
Sei molto bravo! ! !
+Faby Pinheiro grazie!😉
Domanda Off-Topic: posso chiedere come si chiama il pezzo musicale in apertura di video?
È una intro di youtube studio,non ricordo il titolo,ma la trovi facilmente
Ciao vorrei sapere quale sia la procedura esatta per cambiare marcia senza che la macchina faccia il ‘’saltino’’? Essendo passata da una Toyota a una 500 ho notato una differenza..ma non so se dipende dal fatto che forse rilascio la frizione troppo velocemente, una volta inserita la marcia? Grazie mille :)
Ciao,se ti dà un colpo è perche lasci la frizione di colpo o cambi troppo presto.
Per passare dalla prima alla seconda mentre si è alla guida bisogna sempre spingere poco a sinistra e poi in giù ?
Come spiego nel video...😉😉😉
Ho capito benissimo grazie millee
Ottimo!!!
Prego!!!😉😉😉
Buongiorno, quindi il passaggio dalla 4 alla 5 si fa passando per forza in folle? Grazie
Passi sempre per la folle, da una marcia all'altra, ma non devi fermati in folle per poi mettere la marcia.
@@AutoscuolaManticaPerò dalla prima alla seconda come movimento non si passa in folle o sbaglio?
@indiano4071 tutte le volte che togli una marcia, sei momentaneamente in folle, ma non devi fermare il cambio nella posizione di folle per poi inserire la marcia successiva
Quindi la folle non è solo il centro, è tutta la linea orizzontale del cambio?
@indiano4071 è tutte le volte che non hai la marcia inserita
In video lasci la frizione velocemente, si lascia esattamente come l hai lasciata tu? E quando la si lascia in quel modo sempre appunto se è il modo corretto, bisogna staccare il piede dall' accelleratore, di quanto?
Ogni frizione è a sè,non ne trovi due uguali,nonostante tutto si usano sempre nello stesso modo,come spiego nel video.
L'acceleratore si lascia sempre tutto.
grazie caro molto gentile
+Amina Soukin Prego!!!
molti bravi a spiegare grazie
+Sara Ajello Grazie a te!!!
Per me è un piacere essere d'aiuto a tutti!!! 😉😉😉
Salve. Vorrei sapere qual è la posizione più corretta dei pollici per prevenire certi traumi alle braccia in caso di urto: all'interno, come appare naturale, o all'esterno, insieme alle altre dita?
Ciao!!!
Questo video dovrebbe toglierti i dubbi,fammi sapere!!!
Ottimo Video Grazie😎🔥
Prego!!!
Oggi ho fatto la simulazione del eseme pratico è stato un disastro in tutti i sensi ho sbagliato il parcheggio s non mettevo mai le marce in più ho scalato dalla 5 alla 2 😢😢😢
Non disperati,ragiona sulle cose che ti hanno fatto sbagliare,così sai che non le devi più fare!!!
Ma se tipo sono in prossimità di un incrocio e sono con la 4 e devo rallentare per non perder tempo e non riuscire a rallentare in tempo magari, non conviene rallentare e scalare in seconda, fermarsi mettere prima e poi ripartire ?
Puoi fermarti con la marcia che hai,oppure scalare prima di fermarti.
ottima spiegazione grazie
prego!!! ;)
Perché a volte succede che mettendo la terza entra la prima e la sento che si blocca al centro?
Perchè,senza volerlo,la tieni puntata a sinistra.
Devi mettere bene la mano dietro...
Ciao,una curiosità. Ho sentito dire che esistono macchine che hanno la sesta marcia. Ma in queste macchine la retromarcia dov'è collocata?
In altro a sinistra della prima
Come ti ho già detto nella live,può trovarsi sia a destra,sia a sinistra.
Grazie mille informatore
Prof , io non capisco una cosa che sbaglio sempre ..nel passaggio dalla seconda alla terza sbaglio e torno sempre in prima , ogni santa volta ..come posso fare ?
+Antonio Nicoli semplice,mio giovane allievo,guarda attentamente il video su come si usa il cambio...😉😉😉
Ciao😄...Non riesco a capire una cosa:spesso quando scalo(3ª-2ª) mi singhiozza la macchina come se fossi troppo veloce anche quando non è cosi.Qualcuno sa spiegarmi il motivo
+NightMare2667 è perchè hai rallentato troppo in base alla marcia che hai messo...😉😉😉
Autoscuola Mantica ah ma quindi non devo rallentare nè troppo poco nè troppo?È una cosa che proprio non riesco a capire😅
+NightMare2667 ti verrà con l'esperienza,esercitati!!!😉😉😉
Autoscuola Mantica ma bisogna dare anche un colpetto di gas insieme?
+NightMare2667 no,non ce n'è bisogno.
mi scusi ma per scalare di marcia ad esempio anche dalla 3 alla 2 devo neccessiariamente premere leggermente il freno e poi la frizione per cambiare ?
Ciao!
La frizione si schiaccia sempre prima di usare il cambio;il freno dipende dalla velocità che hai,se vai già molto piano,non hai bisogno di usarlo,altrimenti si.
Autoscuola Mantica grazie mille grazie a lei ho imparato molto la macchina che si spegne ormai è un vecchio ricordo
Sono contentissimo!!!🔝🔝🔝💪💪💪
Ma durante l'esame posso passare dalle 4 alla 2 marcia o tipo dalla 5 alla 3 se per caso ho rallentato bene e non mi vengono sbalzi al veicolo o bisogna scalare gradualmente cioè sono in 5, devo frenare e poi scalare la 4 e fare cosi con il resto?
+Little Mage Dso Heredur ciao!
Puoi scalare o in un modo o nell'altro,l'importante è scalare bene!!!
Ovvio che scalare una marcia alla volta,fa più figo!!!😂😂😂
Ricordati SEMPRE che ogni volta che scali una marcia,devi lasciare la frizione!!!
Avrei una domanda: quando per esempio arrivo in corrispondenza di un incrocio con l’obbligo di fermarsi, e sto viaggiando in 4 (per esempio), quando mi sono fermato posso mettere direttamente la prima per ripartire? Oppure devo scalare ogni singola marcia (es. dalla 4 metto la terza, dalla terza la seconda, e dalla seconda alla prima) mentre sono ancora in movimento?
Ciao!!!
Allora,la prima la devi mettere solo a veicolo fermo,per il resto puoi fermarti con la marcia che hai,oppure scalando.
Quando scali,ricordati che devi sempre sollevare la frizione completamente.
Quindi devi farlo in anticipo.
Autoscuola Mantica ah ok, grazie mille. Avevo questo dubbio sul fatto che magari mettere la prima quando si e’ fermi, ed essersi fermati in 3a o 4a (per esempio), quindi scalare insieme piu’ di una marcia potesse danneggiare il cambio o la frizione.
👍👍👍
nella prima marcia useremo prima la frizione e poi la freni. ma con le altre marce come 2, 3 o 4 useremo prima il freno e poi la frizione, per esempio, siamo di fronte al semaforo rosso? correggimi se sbaglio.
Quando dobbiamo fermarci,si usa prima il freno,poi,poco prima di fermarci,la frizione.
grazie mille
Prego,è un piacere!!!😉😉😉
Grazie mille sei spegare bene bravissimo
Grazie a te per seguire i miei video!!!
Grazie mille 👏👏👏👏
Figurati...
Salve istruttore.. io ho un problema con la marcia terza. So guidare abbastanza bene, il problema è quando devo passare dalla seconda alla terza. Molto spesso quando la inserisco rimango in folle e la marcia non entra, e la macchina si spegne. Questa cosa mi crea ansia perché con la terza prendo abbastanza velocità e rischio di essere tamponata. Ho provato ad inserire con la macchina spenta e le marce entrano senza problemi.
Ciao,devi cercare di cambiare nel modo più rilassato possibile,a veicolo fermo è semplice perchè devi preoccuparti solo di cambiare,mentre quando sei in movimento,non puoi preoccuparti solo di cambiare,devi pensare anche a tutto il resto,specialmente se stai imparando a guidare.
Cambia come spiego nel video,una volta che ti sarai abituata al movimento corretto,cambierai senza pensarci.
Fammi sapere come ti va!!!
Bravissimo !!!!
GRAZIE!!!
+pablo10 GRAZIE!!!
Ho una domanda per quanto riguarda lo scalo delle marce (un dubbio teorico , nella pratica non mi è ancora mai capitato) : se ad esempio sto in 4a o 5a e poi trovo un ostacolo o qualcosa che mi faccia frenare in maniera abbastanza brusca e quindi devo ripartire dalla prima , cosa succede in questo caso ? (dato che giustamente dici che si deve scalare una marcia alla volta o al massimo due) Secondo me non succede nulla se la metti in prima , anzi , mi sembra la cosa giusta se ti sei proprio fermato (oppure passare dalla 5a in seconda se sei quasi fermo) . Però nel dubbio glielo chiedo lo stesso .
+Gheorghe Radu le scalate che spiego nel video,riguardano la normale circolazione,ovviamente,se devi fermarti improvvisamente per un qualsiasi problema,metti subito la prima,anche se ti sei fermato in sesta...😉😉😉
Grazie per la delucidazione ;)
+Gheorghe Radu prego,è un piacere...😉😉😉
Salve, ha una domanda da fare: Durante l'esame se sto andando a 40km/h e all'improvviso se, l'esaminatore mi chiedesse di mettere tutte le marcie in questo caso anche la quinta, Come dovreí procedere? 1. Se c'è traffico intenso non c'è la fareí mai perchè la macchina iniziera a piangere, 2 anche se la metto la quinta dovreí usare il pedale della frizione sino a fondo? Sono molto confuso per questo concetto? per favore mi potrebbe aiutare? Grazie in anticipo.
Per usare il cambio, si schiaccia sempre la frizione fino in fondo.
Le marce le metti quando hai la velocità giusta,quindi,se a causa del traffico non puoi raggiungere la velocità per la quinta,non la metti...🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
ma è possibile scalare anche di 2 marce direttamente? ad esempio dalla 5 alla 3 o dalla 4 alla 2? oppure si deve fare lo scalo graduale? 5-4-3 oppure 4-3-2?
Certo,lo spiego anche nel video...😉😉😉
E quindi se sto usando la seconda posso passare in 4
spiegazione molto chiara, l'unica cosa che non riesco capire è il passaggio dalla seconda alla terza, in questo caso il cambio conviene farlo passare per la folle (come hai fatto dalla quarta alla quinta) oppure basta un movimento diretto in diagonale? grazie e buon lavoro
Devi solo spingere,come spiego nel video.
@@AutoscuolaMantica e allora perché dalla quarta alla quinta lo fai passare per la folle? praticamente non è lo stesso movimento? grazie 🙏
Dalla quarta alla quinta è un movimento diverso,rispetto a quello dalla seconda alla terza,guarda bene...
Bravissimo 😉😉
+Nicoleta Florescu GRAZIE!!!
Ma per passare dalla quinta alla quarta non si deve seguire il percorso (scusi non so come chiamarlo, quelle liniette nere per intenderci)?
+Maya C. No,non ce nè bisogno..
Sto iniziando le guide sono già 5 e sono un disastro nn riesco a mettere le marce nn ho capito come si fa
Vedrai che piano piano,ti abituerai,non demoralizzarti...
salve mi potresto spiegare il comportamento da eseguire prima di uno stop,e come girare in una curva?grazie ;)
+Giancarlo Pacelli ciao!!!Prima di uno stop devi rallentare e scalare (una marcia alla volta o al massimo salta una marcia, dalla quarta alla seconda ad esempio, rallentando adeguatamente in base alla marcia che devi mettere),ricordati di lasciare delicatamente la frizione ogni volta che metti una marcia.Normalmente allo stop si arriva in seconda e devi fermarti prima della striscia di arresto.
Le curve si affrontano in base a come sono, quelle strette in seconda marcia, quelle larghe anche in terza o quarta (dipende sempre dalla curva).
Nelle curve strette che si fanno in seconda, normalmente si tiene la frizione sollevata, se in seconda la macchina, senza accellerare, spinge lo stesso,ad esempio se al minimo ti fa più di 15 km/h, devi schiacciare la frizione in modo da tenerla sul punto d'innesto.
Ricordati: mai, MAI FARE UNA CURVA CON LA FRIZIONE SCHIACCIATA COMPLETAMENTE!!!
Grazie perché il cambio delle Marcie è la mia spina nel fianco
Prego!!!
Sono molto contento di esserti stato d'aiuto!!!
Io non riesco proprio a cambiare le marcie senza guardare il mio istruttore mi ha detto di imparare a farlo senza guardare...
Graziee
Prego!!!😉😉😉
@@AutoscuolaMantica il mio problema e che non mi sono mai messo alla guida voi cosa mi consigliate??
Ma se mi hai scritto che il tuo istruttore ti ha detto di imparare senza guardare...🤔🤔🤔
@Antonello Mascetti dopo un mese grazie della risposta ma e tardi ho gia la patente 😘
Scusi l'ignoranza è da poco che ho iniziato ma se passo dalla 4 alla 2 e per passare metto a folle,la macchina cammina lo stesso,senza spegnersi?
+Antonella Rammairone ciao,si tranquilla,non si spegne...😉😉😉
Ma quando si cambia marcia la frizione la si può mollare anche subito?
Ciao!!!
Si,puoi mollarla subito, ma non di colpo
molto utile veramente, ma ho una domanda ho 17 anni e volevo sapere se posso già fare le lezioni di guida grazie aspetto la risposta con qualche suggerimento
Ciao,grazie!
Le lezioni di guida le potrai fare solo quando avrai il foglio rosa, che ti verrà consegnato dopo che avrai passato l'esame di teoria.
Se invece sei in possesso della patente A1(per la moto 125),puoi fare,dai 17 anni in poi,la guida accompagnata (GA) e,dopo 10 ore di guida fatte in autoscuola,puoi guidare con un massimo di 3 accompagnatori;invece,sempre se hai la A1 ma non fai la GA,a 18 anni,dopo che ti sarai iscritto in autoscuola,ti verrà rilasciato il foglio rosa e potrai iniziare a guidare.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie ancora!!!
+Autoscuola Mantica ma nella parte sinistra dell'auto ci sono altri pedali???
+Super simo destra cioè
In tutte le macchine dell'autoscuola ci sono i doppi comandi, che servono all'istruttore per intervenire in caso di bisogno
ah ok grazie
bellissima video
Grazie!!!
Buon spiegazine. Ho l'esame di guida su 29 novembre.
Grazie!!!
Fammi sapere come ti va!!!
@@AutoscuolaMantica finalmemte sono promossoooooooooooo😎😎😀😀😀😎💪💪👏👏👏👏
CONGRATULAZIONI!!!🎉🎊🎉🎊🎉🎊
@@AutoscuolaMantica grazie signore.
😉😉😉💪💪💪
Quando vanno utilizzate la marce? In base a cosa capisci che la devi cambiare??
Ciao!!!
Dipende tutto da quanto puoi andare veloce,più puoi andare veloce, nel rispetto dei limiti ovviamente,più devi sfruttare ogni marcia.
Per il centro abitato tieni questa linea,finché non capisci quando cambiare "ascoltando" la macchina:
A 20 km/h metti la seconda, a 30 la terza e a 40 la quarta.
@@AutoscuolaMantica Grazie mille!!!
😉😉😉
Grazie mille signori
Prego!!!
Io non ho mai portato un'auto a cambio manuale,mi sono esercitato con l'Opel Astra di mio padre 2.0 TD 60 KW cambio automatico dovro' imparare a usare il cambio manuale faro' pratica con la Y 1.2 di mia sorella ho 27 anni e mezzo e non ho la patente !
Segui bene quello che ti insegna il tuo istruttore e guarda i miei video!!!😉😉😉
Fammi sapere come ti va!!!💪💪💪
Io ho il problema che quando devo scalare Marcia (per lo più dalla terza alla seconda) mi da un piccolo colpo, anche lasciando molto piano la frizione. Quello che voglio chiedergli è perchè Magari non Freno abbastanza prima di scalare?
Probabilmente è così...
Ma se hai la marcia alla 5 per portarla alla 3 non bisogna passare dalla 4 ?
No,come spiego nel video
Salve, innanzitutto complimenti per i video. I miei dubbi sono 2, ed evito di chiederli al mio istruttore, un pó sgorbutico ahahah. In avvicinamento ad un ostacolo, o comunque dove si necessita un rallentamento (Un incrocio, una rotonda, ecc...) se ho bisogno di frenare, e chiaramente di scalare la marcia per il freno motore, ad esempio dalla 3^ alla 2^, al momento del cambio, dunque con Frizione premuta, non posso premere il freno, perchè la macchina si fermerebbe giusto?
Inoltre un’altra domanda: So di amici che sempre in prossimità di rotonde ed incroci dicono di mettere in folle poichè se non hanno bisogno di fermarsi possono rimettere direttamente la 3^. È possibile? Ed è corretto?
+Emin Shad ciao e grazie per i complimenti!!!
1)mentre scali il freno va tenuto,stando attento a non fermarti;tenendo il freno costante,rilasci la frizione e così sfrutti l'azione frenante del motore
(Che non è il freno a motore,ce l'hanno i mezzi pesanti).
2)alla fine uno e libero di guidare
(Male😉😉😉)quanto vuole,arrivando in folle non si sfrutta l'azione frenante del motore e si può allungare lo spazio di arresto.
Spero di essere stato chiaro.
Fammi sapere come ti va!!!💪💪💪