DOMENICO LOSURDO ed il REVISIONISMO Storico. Con Alessandra CIATTINI e Gianmarco PISA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 20

  • @gillesdoc
    @gillesdoc 3 місяці тому +3

    Puntata che si presenta interessante.

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  3 місяці тому +2

      Guarda...ho avuto una trovata per fare un format un po diverso...la puntata, a mio avviso (sono di parte...) e' interessante...

    • @gillesdoc
      @gillesdoc 3 місяці тому +3

      @@TracceDiClasse di parlare di Losurdo sicuramente oggi ce n’è (tanto) bisogno. E’ uno di quei personaggi con cui magari su certi punti si può dissentire ma di certo non si può ignorare. Personaggio con conoscenze e competenze che credo abbiano segnato il marxismo italiano.

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  3 місяці тому +4

      @@gillesdoc assolutamente, secondo me troverai interessante il format di domani. Ci sono delle riflessioni che lui ha fatto, che sono attualissime. Io conobbi le sue posizioni quando ero dentro Rifondazione, nell’area dell’Ernesto. Ho letto molti suoi libri e secondo me sono illuminanti. Inoltre ha continuato a difendere certe posizioni quando tutti le avevano abbandonate…un grande!

    • @gillesdoc
      @gillesdoc 3 місяці тому

      @@TracceDiClasse si, lo è stata interessante. Ha dato l’opportunità per un ripasso di Losurdo che credo di particolare avesse il metodo oltre ovviamente alla conoscenza dei fatti storici. Durante quella intervista lo accenna dando enfasi alla “prassi”. E’ un’impostazione molto fruttuosa che purtroppo molti analisti e storici contemporanei non hanno più. Losurdo invece da buon marxista si focalizzava molto sugli aspetti conflittuali dei fatti storici e oltre agli aspetti filosofici e teorici cercava i collegamenti o le diramazioni con gli aspetti pratici.

    • @gillesdoc
      @gillesdoc 3 місяці тому +1

      @@TracceDiClassesu Rifondazione e l’Ernesto di cui dicevi di aver fatto parte sarebbe interessante un giorno anche un approfondimento. Rifondazione per alcuni anni ha rappresentato una forza rilevante, poi per varie vicissitudini si è esaurita. Ci sono comunque aspetti che andrebbero recuperati.

  • @sandrorocco1028
    @sandrorocco1028 3 місяці тому +4

    Anche washigton aveva schiavi

  • @emilianodalesio2101
    @emilianodalesio2101 3 місяці тому +1

    Questo format è sicuramente interessante. Mi piace il fatto di sentire i concetti a cui si fa riferimento nella puntata direttamente da chi ha elaborato questi concetti, il che da una chiarezza e una forza a questi ragionamenti che non si può avere quando questi vengono riportati da altri.

  • @gillesdoc
    @gillesdoc 3 місяці тому

    Sulla relazione tra il sistema creato da Hitler con quello americano 🇺🇸Chomsky nel libro “Conseguenze del capitalismo” addirittura scrive che per i collaboratori di Hitler gli americani col genocidio degli indiani avevano addirittura esagerato. I tedeschi nazisti consideravano gli americani un modello fin troppo estremo, più radicale di quello che intendevano realizzare. Lo presero comunque come esempio ma in forma più moderata.
    Chomsky riporta fonti piuttosto accurate sulle somiglianze tra i due sistemi.

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  3 місяці тому +1

      Infatti guarda...dovrei proprio approfondire su questa cosa e fare magare un video...ora mi organizzo con i miei limitati mezzi...grazie!

  • @DA-tg4ch
    @DA-tg4ch 3 місяці тому +2

    ... e invece, secondo me, di revisionismo ce ne vuole di più, ma di quello marxista😂😂😂, povero marx, ma ancor di più...povero losurdo😢😢😢