Domenico Losurdo - "Il revisionismo storico. Problemi e miti"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @salred7380
    @salred7380 2 роки тому +4

    In tempi non sospetti.....

  • @Basurto852
    @Basurto852 Рік тому +1

    Lungimirante e con una visione ad ampio raggio come al solito caratterizzavano gli studi di D. Losurdo. Purtroppo egli non c'è più e il dibattito pubblico, senza figure intellettuali di grande acume, tende a non essere quello di una volta quando la storia del 900 veniva sentita fintroppo vicina e la Pax Americana non godeva di molti consensi assai

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 Місяць тому

    Il Professore è stato certamente uno degli intellettuali più seri che la sinistra abbia avuto nella seconda metà del novecento, ma per sostenere le sue tesi devi ignorare e omettere molte cose che le metterebbero in seria discussione. Certo dice diverse verità sul nazismo, ma PRIMO quando Hitler afferma che "Un popolo che desidera prosperare deve restare legato alla sua terra. Un uomo non deve mai perdere contatto con il suolo sul quale ha avuto il privilegio di nascere. Egli deve allontanarsene solo temporaneamente e sempre con l’idea di ritornarvi….La Spagna la Francia e l’Inghilterra si sono dissanguate, devitalizzate, svuotate, in queste vane conquiste coloniali, mentre la loro influenza sugli abitanti è stata praticamente nulla. Gli Indù sono rimasti Indù, i Cinesi Cinesi e i Musulmani Musulmani…..I bianchi hanno tuttavia apportato qualcosa a questi popoli, la PEGGIORE che potessero portare, cioè tutte le piaghe del nostro mondo: il materialismo, il fanatismo, l’alcoolismo e la sifilide. Per il resto essendo il loro patrimonio culturale SUPERIORE a ciò che noi potevamo donare loro, essi sono rimasti gli stessi….Considerando tutto molto attentamente, la politica coloniale dell’Europa si è risolta in un completo fallimento…..L’Europa agli europei! Ciò significa che gli europei non interverranno più negli affari degli altri continenti", ne consegue che tutte le certezze del Professore perdono qui buona parte del loro fondamento.
    SECONDO: Hitler ammirava certamente la legislazione razziale degli USA, ma ne detestava il capitalismo finanziario. Così tolse alla finanza internazionale il suo strumento più potente NAZIONALIZZANDO sia la Banca Centrale che l'intero sistema finanziario interno.
    Ecco la ragione della seconda guerra mondiale. O vogliamo continuare a credere alla demenziale storiella di Danzica!