la rabbia che ti assale vedendo queste 2 persone che si ostinano ad essere educate e pazienti ma inermi alla sfacciataggine delle 2 bestie è qualcosa che ti fa prendere fuoco lo stomaco, si, concordo.
Un film che fa tremare la validità delle nostre certezze e dei nostri impianti culturali ed educativi. Ricordo ancora lo smarrimento e il panico quando mi sono trovata a chiedere "sbagliano loro o il problema sono io?". Un horror straordinario come pochi, capace di sollevare domande poco battute e di farci mettere realmente in discussione.
Visto 2 volte!! Pugni allo stomaco senza nessuna possibilità di difendersi. Finale raggelante. Chiave di violino del film e delle nostre vite: "Perché ci fate questo?" "Perché ce lo avete permesso".
Visto oggi: crudelissimo, quanto mai ho seguito il tuo consiglio! E dire che ci avevi pure avvertito! Veramente tosto, "Full brutal" al confronto è una favoletta. Finisce dritto nell'elenco dei film "visti, da non rivedere".
Uno dei film più disturbanti che io ricordi di aver visto negli ultimi anni, proprio perché è la rappresentazione estrema di qualcosa che ci riguarda da vicino.
''Un capolavoro, da non rivedere, mai più.''....vero,visto ieri sera.Nel genere merita un voto alto a mio avviso,ha uno dei finali piu' tragici che abbia mai visto.Proprio per questo motivo non lo rivredrei...sono fatti che materialmente possono essere accaduti.Non sapevo di chi fosse la musica,pero' e' a dir poco azzeccata.
la parte più reale e quindi disturbante è la crudele ricerca delle vittime ideali che devono essere una famiglia amorevole e ben educata ; è evidente che la scelta della coppia di psicopatici è stata determinante quando hanno visto l'attaccamento d'affetto che i due genitori avevano per la loro figlia , è su quello che il loro sadismo punta, nella sofferenza dei genitori e del successivo trattamento del bambino dopo. Sconsiglio la visione a persone sensibili
Io al contrario, lo consiglierei a persone sensibili, ma aperte ad accogliere anche i sentimenti che reputiamo negativi, perché fan parte di noi anche quelli.. e tirarli fuori attraverso un film è una vera e propria esperienza
@@Ciquocsr io lo sconsiglierei a tutti e poi quelli che chiami sentimenti negativi sono sentimenti diabolici ma soprattutto è diabolico il modo in cui vengono appagati questi sentimenti.Tutti possiamo avere sentimenti negativi ma nn tagliamo lingue e nn lapidiamo la gente .
@@antoniobranciforti8314 sto parlando del disagio che provi nel guardare ste scene... che c'entra che noi non tagliamo lingue con quel che ho detto? Il sentimento del disagio è un esperienza.. prova a pensarci
L'ho guardato ieri sera con i miei nipoti perché era capitato giusto ieri sera l'argomento "sopportazione dannosa" , con cui veniamo cresciuti soprattutto in paesi di cultura cristiana. Gli ho spiegato che questi soprusi avvengono continuamente anche nella vita reale e che prima si impara a dire no, meglio è.
Impressionante, in tutti i sensi. All'inizio pensavo fosse proprio scritto male, risatine di circostanza, dialoghi vacui, eterei, inconsistenti. Poi, si capisce che fanno parte della trappola. C'è anche il caso, che agisce tramite feticcio di coniglio bianco. Non poteva che presentarsi così. Resti a discutere su come poteva essere tutto, e invece non è andata così, ed è questo il meccanismo irresistibile. Mio figlio a un certo punto ha mollato. Meglio così.
Stupendo, bellissimo. Come sempre, un horror realistico, con solo esseri umani, turba di più di Freddie Krueger, It, la Llorona, The Ring, e tanti altri, comunque belli, ma alla fine di pura fantasia
Si. Lo avevo visto qualche mese fa. Davvero particolare.e mi ha davvero scosso... Un film che rimane impresso per tutti i motivi che condividi qui. Visto 2 volte. Grazie del bel video 🙂
Complimenti per l’analisi! Ho visto il film pochi giorni fa ed effettivamente il finale mi ha travolto… la mia prima reazione è stata di rabbia, ma rivolta soprattutto a quel pover’uomo inerme incapace di ribellarsi. Per mia fortuna ho un indole opposta, sono poco tollerante e fin da subito una situazione così non l’avrei accettata, ma immedesimandomi nei genitori danesi ho provato via via, con il moltiplicarsi degli “abusi, un profondo senso di impotenza. Ho faticato ad addormentarmi quella sera. Direi che gli autori hanno colto nel segno, davvero un peccato che il film non abbia avuto il successo che si merita, le implicazioni psicologiche nello spettatore sono notevoli. Grazie per il tuo contributo.
Molto bello, ben bilanciato. Un errore tipico, in storie come questa, è esagerare e fare sopportare "troppo" alle vittime. Invece qui si arriva sempre così vicini al limite senza superarlo mai.
Il film di per se non mi è piaciuto molto , ma guardando il tuo video , ho appreso che non avevo capito nulla , ora l’ho rivalutato ! Grazie mille e complimenti !
Se hai bisogno di qualcuno che ti “spieghi” il film, probabilmente continuerai a non capire nulla, e ad avere poco a che fare con il Cinema, probabilmente.
Quoto ogni singola parola, uno dei film più spietati degli ultimi 20 anni, la prova concreta di come tante persone si sbagliano a decantare solo ed esclusivamente l'horror pre 2000 e a pensare che da allora non si facciano più film decenti. Una scena in particolare, verso la fine del film, mi ha fatto più male di altre, penso che chi mi legge capirà. Bello e purtroppo realistico. Anche se so che non ti piace molto recensire film, voglio comunque consigliartene un altro particolarmente tosto: The Seasoning House, diretto da Paul Hyett nel 2012.
Intanto grazie per il consiglio che hai dato a me ed alla mia ragazza su cosa guardarci sabato sera; l'horror è sempre difficile da pescare e siamo potuti andare sul sicuro con questo film. Se hai altro da proporre, quando capita, altri video sono graditi. Comunque condivido la tua impressione, film che sa un po' di Polanski (mi ha ricordato il Dio del Massacro) e che comunica un senso di paura, angoscia e rabbia inverosimili. Dopo averlo visto è difficile starsene tranquilli. Ben lavorata l'atmosfera e le scene che rimandano al messaggio centrale del film. Non succede mai "troppo" ma questa è la dimostrazione di come quel poco possa segnare e disturbare più di intere ore di splatter. Che altro dire...per caso posso usare 10 minuti il tuo sacco? Ho del prurito.
Ti ringrazio😅 In realtà, quando ho scritto il commento non potevo vedere il film perché mi trovavo all’estero e ho fatto un po’ la volpe e l’uva. Ora, anche grazie al tuo incoraggiamento, me lo guarderò! 😊
Debole, almeno per quanto concerne la seconda metà del film, che è sempre quella più importante per quagliare. Vero è che la sospensione dell'incredulità è un espediente tipico del genere horror, però il film non regge più già da quando Louise dorme tranquillamente dopo essere praticamente andata in burn out dopo la punizione inflitta al piccolo Abel che non sapeva ballare a ritmo. Non è poi sufficiente piazzare qua e là momenti shock affinché il film funzioni, tipo il taglio della lingua di Agnes, il collezionismo di foto di allegre famigliuole scomparse (tra l'altro indizio abbastanza controproducente per dei cattivi che si rispettino), il bambino annegato nella vasca, l'arrendevole quanto umiliante spogliarello, la lapidazione evocativa di scenari cristiani. Sono tutte scene che servono solo per compensare la fondamentale debolezza del climax. Ok, ho capito che la manipolazione è un meccanisno che cuoce la rana gradualmente, ma non regge affatto che venga meno l'integrità della famiglia danese dopo l'eclatante violenza della scena del ballo fuori ritmo di Abel, lo ribadisco. I due coniugi danesi avevano già lasciato intendere come la misura fosse colma, eppure restano, nonostante sia giorno e quindi un momento più pratico per fare le valigie e dire arrivederci e grazie. Avrebbero avuto lo stesso dei problemi? Sicuro. Ma lasciar correre, peraltro dopo il momento più violento sino a quel momento sperimentato, non sta né in cielo né in terra. Poi ci sono altri elementi che non reggono nella trama e nel soggetto, ma ho già scritto abbastanza. Un film horror, per poter funzionare, e quindi assurgere al rango di capolavoro, deve essere il più verosimigliante possibile, e quindi essere un meccanismo oliato alla perfezione, altrimenti, giusto al fine di colpire il pubblico, ci si aggrapperà alle solite scene forti o a quei motivi che solitamente urtano la sensibilità delle persone, tipo la violenza sui figli. Voto: 5, ma giusto per l'impegno. Il talento è un'altra cosa.
Devo dire che io non l'ho amato molto. Ha una prima parte magnifica, un'atmosfera ben costruita e tecnicamente non c'è nulla da dire, anzi. A mio parere però ha almeno un paio di passaggi imperdonabili, che hanno distrutto il patto della cosiddetta sospensione d'incredulità e mi hanno fatto perdere interesse sul resto. Di colpo si sono frantumate la credibilità e l'empatia. Il primo momento è il ritorno alla casa. Capisco la carica drammatica e questa passività della famiglia che si "mette" nella condizione della vittima, ma non è verosimile, mai e poi mai, per come la si gira. Nessun genitore al mondo lo farebbe mai. Non dopo quello che è successo là dentro. Punto. Il film è finito lì, per quanto mi riguarda. Il secondo momento è il classico meccanismo "caspita, quante volte l'hanno fatto!" con le foto appese a parete a mo' di spiegone (e finale chiamatissimo). Quindi siamo in un mondo parallelo senza denuncia di scomparsi, senza indagini, senza testimoni (in primis gli amici dei protagonisti, debitamente informati a inizio film...) in cui questi due rapiscono e mutilano bambini, impuniti. Di continuo. Per anni. Ok. Terzo punto, che è anche paradossalmente il momento migliore del film, è la tortura/rapimento della bambina: nessun genitore al mondo, neanche sotto shock, NON avrebbe reagito lì, a costo di farsi ammazzare. Non c'è niente che giustifichi quel momento. Per me, ma ovviamente mi crogiolo di questo safe space in cui tutti possono argomentare a dovere senza scannarsi, è un'idea bellissima con abissi imperdonabili nella storia principale e soprattutto nei personaggi.
Non ci avevo fatto caso, in effetti, a questi dettagli. Però mi son sempre chiesto perché nella fuga finale, Bjørn non abbia detto a moglie e figlia cos'ha visto. Non facendolo, le due hanno richiamato Patrick e Karin per farsi aiutare, senza sapere a cosa sarebbero andate incontro. Tranquillo che nonostante tutto ciò, non mi hai rovinato nulla, continuo ad amare questo capolavoro 😂
@@BadNewsGianluson d'accordo, bellissimo film. Ma caspita pure lei voleva fuggire via uno/due giorni prima, il marito ha la sua stessa reazione di ritardo e cosa fai? Invece di fidarti di tuo marito richiami le stesse persone di cui non ti fidi? Boh... Poi ok essere succube, ma "gli aguzzi" erano disarmati, anche dopo che taglia la lingua a tua figlia non provi a far del male a chi lo ha fatto a tua figlia? Sono estremismi che non riesco a concepire. Poi è vero che anche nella vita reale purtroppo esistono queste situazioni di estrema violenza fisica e psicologica... E come ha osservato un'altra persona probabilmente le vittime sono scelte appositamente con un carattere remissivo... Però ripeto a tratti è un po' inverosimile... E poi lo spogliarsi e farsi lapidare...
@barbara01293 La scena finale sembra il prologo del secondo Bioshock, dove Sofia Lamb semplicemente a voce, ti obbliga a spararti in testa. Lei però ha usato il plasmide Ipnosi, e tu non potevi far nulla. Nel film ovviamente no, quindi non capisco perché abbiano ubbidito. Poi madonna, la rabbia che mi ha fatto venire Agnes con "Voglio il mio coniglio!". Stai zitta, non sai a cosa stai andando incontro. Non capisco perché i bambini facciano tante storie quando ci sono miliardi di pupazzi uguali, nei negozi. Uguali a quello che hanno loro, quindi poche storie, si torna a casa. Purtroppo i due antagonisti non hanno mai detto perché fanno questa cosa. Ok, "perché ce lo avete permesso", ma il motivo sarebbe solo questo? Da anni? E se becchi uno con le palle che NON te lo permette?
L'ho visto un po' di tempo fa, da allora ogni tanto lo riguardo, mi piace molto com'è fatto, non lo ritengo un capolavoro, ma è un bel film, ovviamente sono i miei gusti. Alla fine ognuno ha le sue opinioni,, infatti l'ho fatto vedere a mio marito anticipandogli che è un bel film e a lui non è piaciuto neanche un po'. Adesso i soliti americani hanno fatto il remake ma non lo voglio guardare proprio per una questione di principio. Non mi ha disturbato più di tanto ma mi ha lasciato l'amaro in bocca, una sensazione strana di squallore, non so nemmeno come spiegarlo. Anche i luoghi delle ultime scene sono veramente terribili. Mi è piaciuto questo video, bravo😊
Io ho dovuto fermare la visione quando ad un certo punto avevo immaginato dove sarebbe finito ( ben prima dell’ultima “fuga” ). Ho dovuto preparami psicologicamente perché, come dici tu, sono cose che colpiscono forte. Bellissima la prima scena di confronto quando alla fine sembrava quasi i “maleducati” fossero stati i danesi. Stupendo il fatto che alla fine avrebbero potuto andarsene quando volevano per tre quarti del film che si racchiude nello scambio di battute: “ perchè ci fate questo?” “Perchè ce lo avete permesso “. Sarei curioso di una tua opinione sul recente remake americano con finale e messaggio totalmente diverso. Fatto diverso apposta per accontentare il sentimento di un pubblico maggiore e proprio per questo effettivamente più di successo per la massa. Ma perdendone completamente il significato
Visto anche io, mi è piaciuto ma non sono riuscito ad immedesimarmi nella coppia perchè Bjorn è troppo un uomo per bene che ha troppo represso lo stato di natura e il primitivo che è in noi. Pero il messaggio riportato alla nostra quotidianita (lavoro ecc) tocca tutti me compreso
Io sono arrivata a vedere il film fino alla scena della radio. Poi non ho resistito, ho girato canale. Mia suocera lo ha visto fino alla fine, il giorno dopo mi ha raccontato di non avere chiuso occhio tutta la notte, di essere stata malissimo e di aver pianto.
È un capolavoro assoluto, ma da amante dell'horror e del thriller devo dire che se fosse stata la realtà potevano tranquillamente scappare...ma è un film brutale ed ho accettato l'epilogo devastante.
Ho molto apprezzato la retrospettiva psicologica e sociale che hai dato. Ho visto il film meno di un mese fa e sto cercando opinioni in giro per il web per avere altri feedback e discuterne. Durante la visione ero così tesa che a tratti ho dovuto giocare al cellulare per scaricare la tensione ma senza distogliere lo sguardo perché ero totalmente assorbita dalla dinamica disturbante. Era da molto che non vedevo un film horror davvero buono; si sa, per uno godibile ne vengono fuori 20 che sono dei catafalchi ignobili. SPOILER due cose mi hanno fatta incazzare davvero: entrambe le volte che la coppia danese ritorna dagli olandesi. Quel maledetto coniglio demme’ ma soprattutto Louise che chiama gli olandesi durante la seconda fuga. Mi è parso davvero forzato, considerando soprattutto che Louise era la più risoluta della coppia. In ogni caso grazie, ti ho scoperto di recente e la maturità emotiva che traspira dalle tue considerazioni mi terrà incollata al tuo canale per molto tempo, spero
La chiave del film è anche:...Come fai ad andare in vacanza in una sperduta campagna olandese da 2 perfetti sconosciuti ???????fidarsi è bene,non fidarsi è meglio....
@@ChristianNatella-be9co Mamma mia se le pensi così sei davvero limitato scusa.. se analizzi meglio la coppia vittima sono le classiche persone che darebbero tutto pur di avere due amici in più, soprattutto se stranieri, per poi raccontare di aver viaggiato mangiato questo quello Alla fine dispiace solo per la bimba
Si ma tutte queste famiglie (perché alla fine i bambini che il tizio vede nelle foto sono diversi, provengono da famiglie “spezzate” diverse) una volta scomparse non le cerca più nessuno?? Questi due non possono vivere tranquilli in quella casa, senza subire indagini , visto che ci sono prove, foto, e-mail, contatti telefonici e magari parenti delle famiglie, che sapevano del viaggio. Per esempio in “Non aprite quella porta” i ragazzi si ritrovano in quel posto perché si perdono, non vengono invitati via e-mail o per telefono. Non ci sono precedenti elementi, prove, dunque è credibile che riescano ad andare avanti negli intenti omicidi in quel posto. In stò film no, ad una certa, quando si capisce che ci sono state altre vittime, che sono state addescate allo stesso modo, la credibilità crolla.
Se ragioniamo in questo modo molti film horror/ thriller non hanno senso. Ad esempio Midsommar nessuno cerca i ragazzi?Dani e Christian perché non vanno via da Orga? Alla base del film ci sono molti concetti in primis non si è mai solo vittime, che comportamenti violenti gradualmente diventano quasi normali, lo scontro tra civiltà e inciviltà.
@@LP-sp2nk Anche midsommar genera molte perplessità. Come in tanti film dobbiamo (noi spettatori) accettare determinate "forzature”. Poi alla base di Speak no evil c'è tanto altro, sono d'accordo con te,. Penso che l' ”arrendevolezza” dei personaggi (più della manipolazone della coppia insana) verso la fine, sia l'elemento cardine che genera rabbia e disturbo al termine della visione. In questi giorni c'è il remake americano in sala.
In genere in film di questo tipo si dovrebbe empatizzare con le vittime, ma in questo caso ho solo pensato che fossero dei ritardati. Fare cose senza senso tipo tornare indietro per riprendere il pupazzo che la figlia pensava di aver dimenticato, l'ho trovata una forzatura. Capisco che lo scopo è quello di rappresentare l' incapacità di dire di no, ma avrebbero potuto trovare un' altra scusa.
Film fatto bene e veramente valido sono una grande mangiatrice di horror.. era da tanto che un film non mi turbava e quando un horror lo fa vuoldire che è fatto bene...da madre mi ha turbato parecchio non ci ho dormito la notte..
Molto bello e ben fatto, il climax ti devasta letteralmente mentre guardi 😅 il significato mi tocca profondamente, chi è stato educato ad essere "un bravo bambino" per avere l'approvazione dell'altro rischia di diventare un adulto troppo accomodante, che non sa tutelare i propri confini. Ma mi è caduta un po' la credibilità, e di conseguenza l'aggancio alla trama, quando tornano indietro per recuperare il coniglio; qualunque genitore, soprattutto dopo aver percepito che è in una situazione potenzialmente pericolosa per il figlio, piuttosto lo lascia piangere che tornare lì😅 e questa cosa del pupazzo per cui si torna indietro e si rischia la vita n''altra volta è un po' troppo già vista ormai, no? Comunque un bel film (anche se rientra nell'elenco di quelli che non riguarderei per la visione sofferta 😅) e concordo assolutamente con le tue osservazioni.
Bellissima per te, che come lui, ha capito ben poco di questo film.. lasciamo perdere. Ve la cantate e ve la suonate da soli, e forse vi sta bene così.
@@CizzuCizzu, certo che il mio parere sulla recensione di Flavio è soggettivo, mica pretendo che sia verità universale. Per quest'ultima, attendo sempre con ansia che sia tu a pronunciarti.
Buonasera 😊 Io ieri sera ho visto il remake di questo film al cinema, ancora in proiezione, più che altro per curiosità e per fare anche un paragone con l'originale e devo dire che mi è piaciuto ☺️ ... Niente spoiler, per rispetto di coloro che non l"hanno visto o che devono andare ancora a vederlo 👍 ... Alla fine la storia è la stessa, cambiano solo gli attori, un po' i nomi, le locations ed è, secondo il mio modesto parere, meglio strutturato dell'originale, che, per carità, non voglio essere fraintesa 🤷♀️ ... È un bel film e devo dire che mi ha lasciata davvero senza parole per la freddezza e la crudeltà in cui si svolgono gli avvenimenti e il finale abbastanza inaspettato e sconvolgente 🥶 ... Sono due film molto simili fra loro, con qualche differenza con il remake (niente spoiler 😉) e che danno ognuno un'interpretazione diversa della stessa situazione possibilmente attuale e reale, perché purtroppo c'è ne sono in giro degli individui del genere 🤦♀️ ... Ma se devo scegliere tra i due, sinceramente preferisco il remake 🤷♀️ ... Immagino che il regista del film originale non sarà daccordo con la mia scelta 😅, dal momento che ho letto subito dopo la visione del remake un'articolo dove il regista dell'originale (scusatemi, non non vorrei scriverlo male, perciò evito 😓) diceva di preferire centomila volte il suo film e ha criticato fortemente il remake, dicendo che gli americani ci mettono sempre le loro, chiamiamole, impronte 🤔 ... Comunque, se avrete la possibilità di guardarlo al cinema oppure a casa, capirete il perché della mia scelta, può anche essere che non la pensiate allo stesso modo, ma ognuno è libero/a di esprimere il proprio pensiero, dopotutto 😊 ... E se andate al cinema vi auguro con tutto il cuore di potervi godere la visione del film possibilmente senza essere disturbati dalle persone in sala, perché purtroppo oggi come oggi non si può più nemmeno vedere in santa pace un film al cinema a causa di gente maleducata e che non sa distinguere la differenza tra una visione di un film a casa e una del cinema 😡 ... Scusate lo sfogo, ma purtroppo questo remake me lo sono dovuto vedere proprio in queste circostanze 1🗣👂🙆♀️😠😮💨 ... Non è che pretendo il silenzio assoluto, perché se c'è da esultare e da applaudire lo faccio anch'io, ovviamente, ma penso che bisogna avere anche un minimo di contegno, perché qualcuno/a 🙋♀️ potrebbe anche infastidirsi del sussurio continuo e non godersi pienamente la visione del film 🤷♀️ ... Spero tanto che non vi capiti la stessa sfortuna e se avrete da esultare e da applaudire siate liberi/e di farlo, come ho fatto io 😄!
Ho trovato il video l'altro giorno, scoprendo così il canale. Cerca di capirmi: sono contento di avere visto il film, notevole, ma è stato faticosissimo. Per certi versi è assimilabile a "Funny Games" (quello austriaco, che è meglio), anche se alla fine è una specie di rovesciamento degli schemi home invasion. Eppure, avendo colto dal tuo video certe somiglianze che (nell'atmosfera) ci sono, dovevo aspettarmi che non sarebbe stata una passeggiata di salute. Bellissimo, ma non so se lo consiglierei a troppi amici.
P. S. Sto attraversando un periodo tosto, nel quale mi trovo a dover pagare le serie conseguenze x nn aver saputo dire "no" anke se l'istinto gridava da dentro, inutilmente. Qndi, x ora nn lo vedrò, forse un po avanti. Ora sarebbe come farsi male 2 volte! Grazie x il valido commento cmque
Allora, mi sembra estremamente eccessivo dire che ci si strappa i capelli..Io amo gli horror ma non mi fanno paura . Io ho capito il finale da quando Bjorn è entrato nella stanza con le fotografie, Da lì ho capito tutto cioè capivo come sarebbe andata a finire. Certo...pietosa la scena di loro che vengono ammazzati a pietraie con di fianco i cumuli di pietre dove sono stati seppelliti altri genitori.... Ma c**** io personalmente non sarei tornata indietro a prendere il pupazzo perché è da coglioni e sprovveduti e non mi trovo d'accordo con te sul fatto che tutti quanti siamo delle rane bollite
Sono d accordo con quello che hai percepito, lo stesso ho pensato io, siamo ma non è essere civili, noi veniamo educati al senso di colpa. Ma io ho imparato a dire di no, ed ho fatto impazzire chi voleva nanipolarmi, ma che comunque è riuscito a farmi male all’anima. Ed è proprio con questa storia che ho imparato, ho avuto un grande insegnamento, alla prima sensazione negativa deve andare oltre e lasciarti indietro certe persone. È solo una perdita di tempo se vai avanti, e non solo perdita di tempo, è uno stillicidio lento, e hai perfettamente ragione, hai avuto la visione precisissima del film, quei due sono due narcisisti ma legni che rappresentano il male, e la bellezza proprio del film che vengono fuori piano piano, lentamente, nell’impotenza di questi due permette di dire coglioni, perché poi alla fine io non riesco a definire con parole dolci che rimane attaccata ad un narcisista e si fa fare del male, perché è un potere che viene dato da chi si fa fare del male, il narcisista potrebbe perdere il potere qualora tu alla prima ma alla prima nemmeno all’anteprima sensazione sgradevole e mancanza di rispetto, devi scappare, e se non scappi rimani significa che tu ridai in mano un’arma con un altro proiettile ma quello sarà il proiettile che ti prenderà in pieno, perché con il primo magari ti ha scansato. Cioè nel senso del primo non ti ha preso, rimanere sì sì che dare l’arma in mano con un altro proiettile e così via. non ti nascondo che tempo fa conoscevo una coppia di persone che ci invitarono a casa loro la stessi stessa cosa come nel film, noi ci andammo, ma prima di andare pensavamo però che cosa strana, stiamo attenti non è che mi fido molto e ci avevamo le antenne alte. E invece hanno tutto bene due persone meravigliose. comunque il film è molto bello anche perché non è Slater a parte la scena del taglio della lingua, ed è questo quello che mi è piaciuto molto a parte secreto il taglio della lingua, che è veramente come hai detto tu psicologico e che dovrebbe far riflettere le persone che se solo non avessero dato retta al pupazzo della bambina e questa è un’altro aspetto che trascurato, quello dei genitori attuali che non fanno altro che accontentare sempre i figli e proteggerli troppo, le sofferenze che poi la vita ti dà e alla fine può essere un insegnamento per diventare forti, invece i genitori di oggi rendono i propri figli molto deboli perché li accontentano su tutto li viziano e sono troppo coccolati. Anche questo aspetto a me mi è arrivato il film. Grazie per questa recensione veramente mi è piaciuto molto perché hai preso l’aspetto psicologico del film ma un aspetto che ci riguarda attualmente riguarda la nostra società malata proprio perché abbiamo troppi sensi di colpa non ci amiamo e questi narcisisti sinceramente hanno proprio rotto il cazzo. Guarda cosa è successo a quelle ragazze incinta quel quanti ce ne sono che ammazzano le donne quanti narcisisti che fanno delle cose terribili. Ciao un bacione ciao
Ho dovuto mollare, giuro. Dal momento in cui il bambino mugugna prima di dormire, mi ha preso un'angoscia che non ho retto... Forse il senso di male ineluttabile tutto umano, misto a una dose di empatia, non so. Ci riprovo quando le mie figlie sono più grandi e indipendenti, per ora non riesco a viverlo come puro intrattenimento. Caspio, leggere è molto più facile. Ho retto "un buio diverso" di Musolino (parlando del tema "bambini" è un racconto devastante), ma questo film no...
Non ho visto il film ma dopo questa recensione ci proverò,anche se negli ultimi anni il genere mi è diventato quasi indigesto . Però da quello che dici sembra un po' inverosimile perché ho visto topi chiusi in un angolo rizzarsi in piedi e combattere come leoni contro scope gigantesche!
Salve, io da un narcisista egocentrico ci ho vissuto per 10 anni , peggiorando gradualmente, il padre di mio figlio. Quando ci fu il boom è io aprì gli oggi era quasi la fine per me ma sono riuscita a fuggire con mio figlio. Dopo ho passato 15 anni in tribunale provando a togliermi la madre podestà ma il giudice gli ha chiuso le porte per tutti i ricorsi che perse. Ha regalato milioni di soldi allo stato perdendo e le briciole a suo figlio. Adesso mio é maggiorenne e gli stiamo alla larga!!!!
Ho trovato inquietante come si indugi nella ripresa finale del film sulle famiglie presenti nell’ agriturismo in Toscana. E alla fine la scena si stringa su mamma, papà e figlioletto, lasciando presagire che saranno la prossima famiglia ad essere scelta dagli assassini.
Visti anche "Twentynine Palms" di Dumont, "A Mia Sorella!" della Breillat, "Les Salauds ~ Bastards" della Denis, "She Dies Tomorrow" della Seimetz e "No Reasons" di Hawken? Li metto nella mia top5 dei più disturbanti e inquietanti
Oltre alla citazione di 2001 Odissea nello spazio solo io ci ho visto Dogtooth di Lanthimos quando i bambini ballano? Per non farsi mancare nulla pure la musichetta mi è rimasta impressa🤣
Ottimo film. Consiglio anche Barbarian, dello scorso anno, sempre su Prime. Da guardare senza leggere la trama per evitare spoiler e godere di una totale immersione.
SPOILER ALERT * * * * * * *. "perché me lo avete permesso" Bjorne è una brava persona o un idiota senzapalle patentato? Irritante ai limiti della sopportazione. La cosa più horror è sicuramente lui!... Cmq film apprezzato, ottima fotografia, finale che merita. Una metafora sul ruolo dei genitori.
L'ho trovato molto bello e crudo nel suo finale diverso dal solito. Una poesia disturbante che da il suo meglio in un finale sconcertante che appunto, disturba in modo totale, con scene di una realtà nuda e cruda. Per me decisamente promosso. Onestamente hai fatto si uno spoiler. Perché visti i film soliti, del genere a cui si è abituati, non siamo molto abituati ai finali tragici e realistici (secondo me) come questo. Ovviamente hanno dovuto farci un Remake, con McAvoy, motivo per cui lo guarderò. Ma so già sin d'ora che non può reggere il confronto.
io questi film me li "guardo" leggendo direttamente la trama, già mi ha infastidito leggerlo figuriamoci vederlo, preferisco evitare specie se ci sono minori maltrattati.
La lapidazione finale è quasi metafisica il male che vince sempre sul bene a volte dobbiamo tirare fuori le palle e lottare contro certi individui maledetti.
Ciao a tutti, ho appena visto la remake di questo film danese perché non riesco a trovare l'originale, scusate,dove l'avete guardato per favore? Ho troppa voglia di vederlo. Grazie mille
Dialoghi carenti, ma atmosfere davvero disturbanti. Ho figli piccoli, non sono riuscito a finirlo di vedere., atmosfere troppo tese e un epilogo che ho intuito purtroppo
Leggo i soliti commenti di gente che forse con il Cinema, non c’entrano proprio nulla. Mi chiedo davvero anche l’autore di questa video-recensione, che vita abbia vissuto o che film abbia visto in tutta la sua vita.. “vi avviso”.. ma cosa vuoi avvisare? Avvisa te stesso, se sei ancora in tempo, che è meglio..
Io non sono "la solita gente " infatti ho scritto un commento all'autore in cui sono in disaccordo su tutto, soprattutto sul fatto che non tutti sono delle rane bollite anzi...io non lo sono e non mi sono certo strappato i capelli nel finale e non mi sono sentita neanche incazzata perché avevo capito tutto quando lui è entrato nella stanza dove c'erano le fotografie. Ho capito benissimo come andava a finire ho capito benissimo che avrebbero tagliato la lingua alla figlia e che i genitori li avrebbero Ammazzati come avevano fatto in precedenza per tante altre volte
Bella la tua rilfessione, Flavio. Mi hai convinto a vederlo, ma… Sono andato su Prime e non me lo mostra. Sono andato a vedere su Wikipedia per vedere i titoli nelle altre lingue e ho notato che sta per uscire un remake ammmericano… Non sarà che 'sti stronzi l'han tolto per questo? E magari ne faranno una versione edulcorata? Forse dipende dal fatto che vivo in Spagna, ma su Prime non c'è. Nota: anche American Beauty, se vogliamo, parlava di ribellarsi a sé stessi per essere sé stessi. (Ho amato molto sia Fight Club che American Beauty.)
C'è un piccolo fattore psicologico che giustifica anche il fatto che (se ho capito bene) questo film ha fatto pochi incassi... Indipendentemente dalle atrocità rappresentate, allo spettatore piace sempre che il bene vinca sul male... Qui il male trionfa... E alle persone che un'anima ce l'hanno (tanto per citare una tua frase) la cosa non piace, me compreso... Giustissima la tua analisi su un parallelismo con l'individuo narcisista-manipolatore che esiste davvero ma l'ho trovato un film di una crudeltà fine a se stessa... (specialmente nei confronti dei bambini, la cui scena finale della lingua se la potevano risparmiare). NON mi è piaciuto.
Io l'ho trovato terribile. Cioè ma è veramente brutto. I due genitori della ragazzina si comportano in modi del tutto incoerenti, è un classico esempio di sceneggiatura adattata per il finale che si vuole raggiungere (e che è prevedibile), peccato che ci si arrivi con una forzatura assurda. Poi, risulta poco chiaro se i due villain facciano ciò che facciano per se stessi o per altri (pare così in realtà, anche se dalla collezione fotografica in casa sembra invece il contrario). E poi: agiscono da non si sa quanto tempo e non sono stati mai beccati? Quante famiglie li avranno incontrati? E non è che la famiglia x non dice a nessuno dove va e con chi. Per semplice statistica questi due sarebbero stati presi dalla polizia una vita fa. Anche perché non si disturbano a mascherare l'amicizia con la famiglia, a coprire le proprie tracce eccetera. No, pessima sceneggiatura.
A distanza di 10 mesi, esce il remake americano che è scevro dell'elemento più caratterizzante del film originale :D E' come fare un film sul romanzo Io sono leggenda, col protagonista che salva l'umanità 😄 Ah, già .... in effetti lo hanno fatto, c'era pure Will Smith 😂
Il film è stato carino ,ottima sceneggiatura,stesso per l'interpretazione, ma il finale mi ha parecchi deluso! Non tanto per la fine che fa la famiglia Danese, ma per il fatte che è poco coerente e poco reale dal mio punto di vista.. Fosse stato ambientato in un'altra epoca sarebbe stato anche più credibile,ma ai giorni d'oggi mi sembra proprio una cagata!! Comunque d'accordissimo con l'analisi del film, la morale che vuole trasmettere è proprio quella della rana bollita che il potere costituito applica in modo subdolo sui popoli che tacciono inermi.. ovviamente c'è chi si ribella e non accetta,ma la massa +o- è così
Fino alla fine h sperato in un capovolgimento della situazione,un colpo di scena...spero il remake sia un po piu positivo nel finale...nn h capito xro' la questione della lingua...
la rabbia che ti assale vedendo queste 2 persone che si ostinano ad essere educate e pazienti ma inermi alla sfacciataggine delle 2 bestie è qualcosa che ti fa prendere fuoco lo stomaco, si, concordo.
È una metafora per indicare il buonismo del mondo occidentale che sta portando al baratro. E quei due genitori siamo tutti noi.
La domanda finale ''Perche' ci avete fatto questo?'' e la risposta ''Perche' ce lo avete permesso''....non sono poco,secondo me.
Tutto per quella cazzo di bambola
@@glisparisopraedintorni-cov2455 perchè siete due coglioni gli dovevano dire
Xke è quello che viviamo e anche se spesso nn vogliamo ammetterlo, ci riconosciamo!
Uno dei più belli di questo inizio decennio, ma pesantissimo.
L'ho visto proprio ieri sera! Ho avuto l'ansia per tutto il film!
Un film che fa tremare la validità delle nostre certezze e dei nostri impianti culturali ed educativi. Ricordo ancora lo smarrimento e il panico quando mi sono trovata a chiedere "sbagliano loro o il problema sono io?". Un horror straordinario come pochi, capace di sollevare domande poco battute e di farci mettere realmente in discussione.
Visto 2 volte!!
Pugni allo stomaco senza nessuna possibilità di difendersi.
Finale raggelante.
Chiave di violino del film e delle nostre vite:
"Perché ci fate questo?"
"Perché ce lo avete permesso".
Be se torni indietro per recuperare quella cazzo di bambola di tua figlia un po’ te la cerchi eh
Visto. Allucinante. Orrendamente bello! Interessantissima (e condivisa) interpretazione.
Visto oggi: crudelissimo, quanto mai ho seguito il tuo consiglio! E dire che ci avevi pure avvertito! Veramente tosto, "Full brutal" al confronto è una favoletta. Finisce dritto nell'elenco dei film "visti, da non rivedere".
Io ti avevo avvisato, infatti :-)
Uno dei film più disturbanti che io ricordi di aver visto negli ultimi anni, proprio perché è la rappresentazione estrema di qualcosa che ci riguarda da vicino.
Atroce. Nel finale, sulle note di Monteverdi, non ce l'ho fatta, ho pianto singhiozzando. Un capolavoro, da non rivedere, mai più.
Se non è da rivedere non è un capolavoro
@@nicolazinniguardalo e poi facci sapere se non è fatto bene e soprattutto se hai voglia di rivederlo
''Un capolavoro, da non rivedere, mai più.''....vero,visto ieri sera.Nel genere merita un voto alto a mio avviso,ha uno dei finali piu' tragici che abbia mai visto.Proprio per questo motivo non lo rivredrei...sono fatti che materialmente possono essere accaduti.Non sapevo di chi fosse la musica,pero' e' a dir poco azzeccata.
Finito di vedere ora e concordo pienamente! Gran bel film, ma non credo lo rivedrò più.
Un finale tratto da una tragedia greca.Stupendo film.
la parte più reale e quindi disturbante è la crudele ricerca delle vittime ideali che devono essere una famiglia amorevole e ben educata ; è evidente che la scelta della coppia di psicopatici è stata determinante quando hanno visto l'attaccamento d'affetto che i due genitori avevano per la loro figlia , è su quello che il loro sadismo punta, nella sofferenza dei genitori e del successivo trattamento del bambino dopo. Sconsiglio la visione a persone sensibili
Infatti al taglio della lingua L ho chiuso.
Io al contrario, lo consiglierei a persone sensibili, ma aperte ad accogliere anche i sentimenti che reputiamo negativi, perché fan parte di noi anche quelli.. e tirarli fuori attraverso un film è una vera e propria esperienza
@@Ciquocsr io lo sconsiglierei a tutti e poi quelli che chiami sentimenti negativi sono sentimenti diabolici ma soprattutto è diabolico il modo in cui vengono appagati questi sentimenti.Tutti possiamo avere sentimenti negativi ma nn tagliamo lingue e nn lapidiamo la gente .
@@antoniobranciforti8314 sto parlando del disagio che provi nel guardare ste scene... che c'entra che noi non tagliamo lingue con quel che ho detto?
Il sentimento del disagio è un esperienza.. prova a pensarci
Sono due pedofili si capisce chiaramente da alcuni dettagli. Per quello sceglievano coppie con bambini
L'ho guardato ieri sera con i miei nipoti perché era capitato giusto ieri sera l'argomento "sopportazione dannosa" , con cui veniamo cresciuti soprattutto in paesi di cultura cristiana. Gli ho spiegato che questi soprusi avvengono continuamente anche nella vita reale e che prima si impara a dire no, meglio è.
Sopportazione dannosa. Perfetto!
Spero i tuoi nipoti siano maggiorenni
Impressionante, in tutti i sensi. All'inizio pensavo fosse proprio scritto male, risatine di circostanza, dialoghi vacui, eterei, inconsistenti. Poi, si capisce che fanno parte della trappola. C'è anche il caso, che agisce tramite feticcio di coniglio bianco. Non poteva che presentarsi così. Resti a discutere su come poteva essere tutto, e invece non è andata così, ed è questo il meccanismo irresistibile. Mio figlio a un certo punto ha mollato. Meglio così.
Stupendo, bellissimo. Come sempre, un horror realistico, con solo esseri umani, turba di più di Freddie Krueger, It, la Llorona, The Ring, e tanti altri, comunque belli, ma alla fine di pura fantasia
Guardati quello vero.....girato in olanda.... è 20 volte più disturbante
@@Adam-lc7nh Quello ho visto, infatti. Il remake devo ancora recuperarlo
Si. Lo avevo visto qualche mese fa. Davvero particolare.e mi ha davvero scosso... Un film che rimane impresso per tutti i motivi che condividi qui. Visto 2 volte. Grazie del bel video 🙂
Complimenti per l’analisi! Ho visto il film pochi giorni fa ed effettivamente il finale mi ha travolto… la mia prima reazione è stata di rabbia, ma rivolta soprattutto a quel pover’uomo inerme incapace di ribellarsi. Per mia fortuna ho un indole opposta, sono poco tollerante e fin da subito una situazione così non l’avrei accettata, ma immedesimandomi nei genitori danesi ho provato via via, con il moltiplicarsi degli “abusi, un profondo senso di impotenza. Ho faticato ad addormentarmi quella sera. Direi che gli autori hanno colto nel segno, davvero un peccato che il film non abbia avuto il successo che si merita, le implicazioni psicologiche nello spettatore sono notevoli. Grazie per il tuo contributo.
Molto bello, ben bilanciato. Un errore tipico, in storie come questa, è esagerare e fare sopportare "troppo" alle vittime. Invece qui si arriva sempre così vicini al limite senza superarlo mai.
Il film di per se non mi è piaciuto molto , ma guardando il tuo video , ho appreso che non avevo capito nulla , ora l’ho rivalutato ! Grazie mille e complimenti !
Se hai bisogno di qualcuno che ti “spieghi” il film, probabilmente continuerai a non capire nulla, e ad avere poco a che fare con il Cinema, probabilmente.
L'ho visto oggi e mi ha agghiacciato, ma è bellissimo scoprire che proprio tu ne hai fatto una recensione!
Secondo me è un capolavoro del genere e anche oltre il genere.
Grazie per il contenuto espresso in una maniera che a parer mio avvicina chi guarda il video, mi sono iscritto amo i film è parlare di essi
@@massimoriccobono7664 benvenuto!
Quoto ogni singola parola, uno dei film più spietati degli ultimi 20 anni, la prova concreta di come tante persone si sbagliano a decantare solo ed esclusivamente l'horror pre 2000 e a pensare che da allora non si facciano più film decenti. Una scena in particolare, verso la fine del film, mi ha fatto più male di altre, penso che chi mi legge capirà. Bello e purtroppo realistico.
Anche se so che non ti piace molto recensire film, voglio comunque consigliartene un altro particolarmente tosto: The Seasoning House, diretto da Paul Hyett nel 2012.
Ho appena finito di vederlo in prima TV su Rai 4.Senza parole,sia la loro fine,sia dare la loro bambina ad estranei.Mozzafiato.
Se un film ti inchioda a parlarne per più di un'ora dopo la visione allora è un buon film. Anche se fa male.
L'ho visto e concordo. Ma continuavo a ripetere "Maledetto coniglio! Maledetto coniglio! Maledetto coniglio!"
Pensavo di essere l unica a pensare a quel coniglio maledetto 😂
Io invece ho maledetto il padre che ha voluto tornare indietro.
Che poi Il coniglio era in macchina alla fine..
Intanto grazie per il consiglio che hai dato a me ed alla mia ragazza su cosa guardarci sabato sera; l'horror è sempre difficile da pescare e siamo potuti andare sul sicuro con questo film. Se hai altro da proporre, quando capita, altri video sono graditi.
Comunque condivido la tua impressione, film che sa un po' di Polanski (mi ha ricordato il Dio del Massacro) e che comunica un senso di paura, angoscia e rabbia inverosimili. Dopo averlo visto è difficile starsene tranquilli. Ben lavorata l'atmosfera e le scene che rimandano al messaggio centrale del film. Non succede mai "troppo" ma questa è la dimostrazione di come quel poco possa segnare e disturbare più di intere ore di splatter.
Che altro dire...per caso posso usare 10 minuti il tuo sacco? Ho del prurito.
Te lo presterei volentieri
Io non avevo mai visto qualcosa di genere, sembrava uno film tranquillo che diventa uno trauma che dura per parecchio ore.😢
Visto ieri sera, molto bello, consiglio, non mi ha urtato così tanto, pieno di simbolismi.
Eh non lo vedrò. Troppa paura di riconoscermi nei cattivi. Bellissimo canale, sempre più stimolate, grazie!
Guarda, dubito che succederà. La coppia cattiva è volutamente grottesca. Se ti ci rivedi è un enorme problema 😅
Ti ringrazio😅 In realtà, quando ho scritto il commento non potevo vedere il film perché mi trovavo all’estero e ho fatto un po’ la volpe e l’uva. Ora, anche grazie al tuo incoraggiamento, me lo guarderò! 😊
Uno dei migliori horror degli ultimi anni, di quelli che si ricorderanno
Visto tre volte, consigliato e recensito. Un film notevole, che lascia il segno.
Bel commento.e ti stimo per come comunichi bravo ora lo guarderò!
L'ho finito proprio ora dopo averlo iniziato su tuo suggerimento. Direi...educativo.
Debole, almeno per quanto concerne la seconda metà del film, che è sempre quella più importante per quagliare. Vero è che la sospensione dell'incredulità è un espediente tipico del genere horror, però il film non regge più già da quando Louise dorme tranquillamente dopo essere praticamente andata in burn out dopo la punizione inflitta al piccolo Abel che non sapeva ballare a ritmo. Non è poi sufficiente piazzare qua e là momenti shock affinché il film funzioni, tipo il taglio della lingua di Agnes, il collezionismo di foto di allegre famigliuole scomparse (tra l'altro indizio abbastanza controproducente per dei cattivi che si rispettino), il bambino annegato nella vasca, l'arrendevole quanto umiliante spogliarello, la lapidazione evocativa di scenari cristiani. Sono tutte scene che servono solo per compensare la fondamentale debolezza del climax. Ok, ho capito che la manipolazione è un meccanisno che cuoce la rana gradualmente, ma non regge affatto che venga meno l'integrità della famiglia danese dopo l'eclatante violenza della scena del ballo fuori ritmo di Abel, lo ribadisco. I due coniugi danesi avevano già lasciato intendere come la misura fosse colma, eppure restano, nonostante sia giorno e quindi un momento più pratico per fare le valigie e dire arrivederci e grazie. Avrebbero avuto lo stesso dei problemi? Sicuro. Ma lasciar correre, peraltro dopo il momento più violento sino a quel momento sperimentato, non sta né in cielo né in terra. Poi ci sono altri elementi che non reggono nella trama e nel soggetto, ma ho già scritto abbastanza. Un film horror, per poter funzionare, e quindi assurgere al rango di capolavoro, deve essere il più verosimigliante possibile, e quindi essere un meccanismo oliato alla perfezione, altrimenti, giusto al fine di colpire il pubblico, ci si aggrapperà alle solite scene forti o a quei motivi che solitamente urtano la sensibilità delle persone, tipo la violenza sui figli. Voto: 5, ma giusto per l'impegno. Il talento è un'altra cosa.
Devo dire che io non l'ho amato molto. Ha una prima parte magnifica, un'atmosfera ben costruita e tecnicamente non c'è nulla da dire, anzi. A mio parere però ha almeno un paio di passaggi imperdonabili, che hanno distrutto il patto della cosiddetta sospensione d'incredulità e mi hanno fatto perdere interesse sul resto. Di colpo si sono frantumate la credibilità e l'empatia. Il primo momento è il ritorno alla casa. Capisco la carica drammatica e questa passività della famiglia che si "mette" nella condizione della vittima, ma non è verosimile, mai e poi mai, per come la si gira. Nessun genitore al mondo lo farebbe mai. Non dopo quello che è successo là dentro. Punto. Il film è finito lì, per quanto mi riguarda. Il secondo momento è il classico meccanismo "caspita, quante volte l'hanno fatto!" con le foto appese a parete a mo' di spiegone (e finale chiamatissimo). Quindi siamo in un mondo parallelo senza denuncia di scomparsi, senza indagini, senza testimoni (in primis gli amici dei protagonisti, debitamente informati a inizio film...) in cui questi due rapiscono e mutilano bambini, impuniti. Di continuo. Per anni. Ok. Terzo punto, che è anche paradossalmente il momento migliore del film, è la tortura/rapimento della bambina: nessun genitore al mondo, neanche sotto shock, NON avrebbe reagito lì, a costo di farsi ammazzare. Non c'è niente che giustifichi quel momento. Per me, ma ovviamente mi crogiolo di questo safe space in cui tutti possono argomentare a dovere senza scannarsi, è un'idea bellissima con abissi imperdonabili nella storia principale e soprattutto nei personaggi.
Ci sono alcune forzature, verissimo. Ma nel complesso organiche a un obiettivo che va oltre, secondo me, la ricerca della verosimiglianza assoluta.
Non ci avevo fatto caso, in effetti, a questi dettagli. Però mi son sempre chiesto perché nella fuga finale, Bjørn non abbia detto a moglie e figlia cos'ha visto. Non facendolo, le due hanno richiamato Patrick e Karin per farsi aiutare, senza sapere a cosa sarebbero andate incontro.
Tranquillo che nonostante tutto ciò, non mi hai rovinato nulla, continuo ad amare questo capolavoro 😂
@@BadNewsGianluson d'accordo, bellissimo film. Ma caspita pure lei voleva fuggire via uno/due giorni prima, il marito ha la sua stessa reazione di ritardo e cosa fai? Invece di fidarti di tuo marito richiami le stesse persone di cui non ti fidi? Boh... Poi ok essere succube, ma "gli aguzzi" erano disarmati, anche dopo che taglia la lingua a tua figlia non provi a far del male a chi lo ha fatto a tua figlia? Sono estremismi che non riesco a concepire. Poi è vero che anche nella vita reale purtroppo esistono queste situazioni di estrema violenza fisica e psicologica... E come ha osservato un'altra persona probabilmente le vittime sono scelte appositamente con un carattere remissivo... Però ripeto a tratti è un po' inverosimile... E poi lo spogliarsi e farsi lapidare...
@barbara01293 La scena finale sembra il prologo del secondo Bioshock, dove Sofia Lamb semplicemente a voce, ti obbliga a spararti in testa. Lei però ha usato il plasmide Ipnosi, e tu non potevi far nulla. Nel film ovviamente no, quindi non capisco perché abbiano ubbidito. Poi madonna, la rabbia che mi ha fatto venire Agnes con "Voglio il mio coniglio!". Stai zitta, non sai a cosa stai andando incontro. Non capisco perché i bambini facciano tante storie quando ci sono miliardi di pupazzi uguali, nei negozi. Uguali a quello che hanno loro, quindi poche storie, si torna a casa.
Purtroppo i due antagonisti non hanno mai detto perché fanno questa cosa. Ok, "perché ce lo avete permesso", ma il motivo sarebbe solo questo? Da anni? E se becchi uno con le palle che NON te lo permette?
L'ho visto un po' di tempo fa, da allora ogni tanto lo riguardo, mi piace molto com'è fatto, non lo ritengo un capolavoro, ma è un bel film, ovviamente sono i miei gusti. Alla fine ognuno ha le sue opinioni,, infatti l'ho fatto vedere a mio marito anticipandogli che è un bel film e a lui non è piaciuto neanche un po'. Adesso i soliti americani hanno fatto il remake ma non lo voglio guardare proprio per una questione di principio.
Non mi ha disturbato più di tanto ma mi ha lasciato l'amaro in bocca, una sensazione strana di squallore, non so nemmeno come spiegarlo. Anche i luoghi delle ultime scene sono veramente terribili.
Mi è piaciuto questo video, bravo😊
Ci sono gli strappalacrime, questo è uno "strappadisgusto"
Messo in lista, thank you!
Io ho dovuto fermare la visione quando ad un certo punto avevo immaginato dove sarebbe finito ( ben prima dell’ultima “fuga” ). Ho dovuto preparami psicologicamente perché, come dici tu, sono cose che colpiscono forte. Bellissima la prima scena di confronto quando alla fine sembrava quasi i “maleducati” fossero stati i danesi. Stupendo il fatto che alla fine avrebbero potuto andarsene quando volevano per tre quarti del film che si racchiude nello scambio di battute: “ perchè ci fate questo?” “Perchè ce lo avete permesso “. Sarei curioso di una tua opinione sul recente remake americano con finale e messaggio totalmente diverso. Fatto diverso apposta per accontentare il sentimento di un pubblico maggiore e proprio per questo effettivamente più di successo per la massa. Ma perdendone completamente il significato
Visto anche io, mi è piaciuto ma non sono riuscito ad immedesimarmi nella coppia perchè Bjorn è troppo un uomo per bene che ha troppo represso lo stato di natura e il primitivo che è in noi. Pero il messaggio riportato alla nostra quotidianita (lavoro ecc) tocca tutti me compreso
Bellissima la scena in cui le due vittime chiedono "ma perchè ci fate questo...?" perchè ce l'avete permesso.
Io sono arrivata a vedere il film fino alla scena della radio. Poi non ho resistito, ho girato canale. Mia suocera lo ha visto fino alla fine, il giorno dopo mi ha raccontato di non avere chiuso occhio tutta la notte, di essere stata malissimo e di aver pianto.
È un film che non raccomanderei mai a mia madre o a qualsiasi persona impressionabile di vedere.
È un capolavoro assoluto, ma da amante dell'horror e del thriller devo dire che se fosse stata la realtà potevano tranquillamente scappare...ma è un film brutale ed ho accettato l'epilogo devastante.
Ho molto apprezzato la retrospettiva psicologica e sociale che hai dato. Ho visto il film meno di un mese fa e sto cercando opinioni in giro per il web per avere altri feedback e discuterne. Durante la visione ero così tesa che a tratti ho dovuto giocare al cellulare per scaricare la tensione ma senza distogliere lo sguardo perché ero totalmente assorbita dalla dinamica disturbante. Era da molto che non vedevo un film horror davvero buono; si sa, per uno godibile ne vengono fuori 20 che sono dei catafalchi ignobili.
SPOILER
due cose mi hanno fatta incazzare davvero: entrambe le volte che la coppia danese ritorna dagli olandesi. Quel maledetto coniglio demme’ ma soprattutto Louise che chiama gli olandesi durante la seconda fuga. Mi è parso davvero forzato, considerando soprattutto che Louise era la più risoluta della coppia.
In ogni caso grazie, ti ho scoperto di recente e la maturità emotiva che traspira dalle tue considerazioni mi terrà incollata al tuo canale per molto tempo, spero
Benvenuta e grazie
La chiave del film è anche:...Come fai ad andare in vacanza in una sperduta campagna olandese da 2 perfetti sconosciuti ???????fidarsi è bene,non fidarsi è meglio....
Diciamo che è proprio una critica verso i Danesi che sono troppo creduloni e gentili
@@ChristianNatella-be9co Mamma mia se le pensi così sei davvero limitato scusa.. se analizzi meglio la coppia vittima sono le classiche persone che darebbero tutto pur di avere due amici in più, soprattutto se stranieri, per poi raccontare di aver viaggiato mangiato questo quello
Alla fine dispiace solo per la bimba
Capolavoro! Meritava di più… ma per il quieto vivere…..
Si ma tutte queste famiglie (perché alla fine i bambini che il tizio vede nelle foto sono diversi, provengono da famiglie “spezzate” diverse) una volta scomparse non le cerca più nessuno?? Questi due non possono vivere tranquilli in quella casa, senza subire indagini , visto che ci sono prove, foto, e-mail, contatti telefonici e magari parenti delle famiglie, che sapevano del viaggio. Per esempio in “Non aprite quella porta” i ragazzi si ritrovano in quel posto perché si perdono, non vengono invitati via e-mail o per telefono. Non ci sono precedenti elementi, prove, dunque è credibile che riescano ad andare avanti negli intenti omicidi in quel posto. In stò film no, ad una certa, quando si capisce che ci sono state altre vittime, che sono state addescate allo stesso modo, la credibilità crolla.
Se ragioniamo in questo modo molti film horror/ thriller non hanno senso. Ad esempio Midsommar nessuno cerca i ragazzi?Dani e Christian perché non vanno via da Orga? Alla base del film ci sono molti concetti in primis non si è mai solo vittime, che comportamenti violenti gradualmente diventano quasi normali, lo scontro tra civiltà e inciviltà.
Appena visto stasera su Rai 4 .Quanta verità 😢
@@LP-sp2nk Anche midsommar genera molte perplessità. Come in tanti film dobbiamo (noi spettatori) accettare determinate "forzature”. Poi alla base di Speak no evil c'è tanto altro, sono d'accordo con te,. Penso che l' ”arrendevolezza” dei personaggi (più della manipolazone della coppia insana) verso la fine, sia l'elemento cardine che genera rabbia e disturbo al termine della visione. In questi giorni c'è il remake americano in sala.
In genere in film di questo tipo si dovrebbe empatizzare con le vittime, ma in questo caso ho solo pensato che fossero dei ritardati. Fare cose senza senso tipo tornare indietro per riprendere il pupazzo che la figlia pensava di aver dimenticato, l'ho trovata una forzatura. Capisco che lo scopo è quello di rappresentare l' incapacità di dire di no, ma avrebbero potuto trovare un' altra scusa.
Concordo, film angosciante e inquietante sotto tutti i punti di vista...attori molto bravi da far sembrare tutto davvero reale e non solo un film
Film fatto bene e veramente valido sono una grande mangiatrice di horror.. era da tanto che un film non mi turbava e quando un horror lo fa vuoldire che è fatto bene...da madre mi ha turbato parecchio non ci ho dormito la notte..
Che commento interessante! Quieta disperazione. Grazie
Molto bello e ben fatto, il climax ti devasta letteralmente mentre guardi 😅 il significato mi tocca profondamente, chi è stato educato ad essere "un bravo bambino" per avere l'approvazione dell'altro rischia di diventare un adulto troppo accomodante, che non sa tutelare i propri confini. Ma mi è caduta un po' la credibilità, e di conseguenza l'aggancio alla trama, quando tornano indietro per recuperare il coniglio; qualunque genitore, soprattutto dopo aver percepito che è in una situazione potenzialmente pericolosa per il figlio, piuttosto lo lascia piangere che tornare lì😅 e questa cosa del pupazzo per cui si torna indietro e si rischia la vita n''altra volta è un po' troppo già vista ormai, no? Comunque un bel film (anche se rientra nell'elenco di quelli che non riguarderei per la visione sofferta 😅) e concordo assolutamente con le tue osservazioni.
bell'approfondimento: interessante il parallelismo con Fight Club
Recensione bellissima, proprio perché la tua analisi è consapevolmente filtrata dalla tua sensibilità e dal tuo vissuto.
Bellissima per te, che come lui, ha capito ben poco di questo film.. lasciamo perdere. Ve la cantate e ve la suonate da soli, e forse vi sta bene così.
@@CizzuCizzu, certo che il mio parere sulla recensione di Flavio è soggettivo, mica pretendo che sia verità universale. Per quest'ultima, attendo sempre con ansia che sia tu a pronunciarti.
Buonasera 😊
Io ieri sera ho visto il remake di questo film al cinema, ancora in proiezione, più che altro per curiosità e per fare anche un paragone con l'originale e devo dire che mi è piaciuto ☺️ ...
Niente spoiler, per rispetto di coloro che non l"hanno visto o che devono andare ancora a vederlo 👍 ...
Alla fine la storia è la stessa, cambiano solo gli attori, un po' i nomi, le locations ed è, secondo il mio modesto parere, meglio strutturato dell'originale, che, per carità, non voglio essere fraintesa 🤷♀️ ...
È un bel film e devo dire che mi ha lasciata davvero senza parole per la freddezza e la crudeltà in cui si svolgono gli avvenimenti e il finale abbastanza inaspettato e sconvolgente 🥶 ...
Sono due film molto simili fra loro, con qualche differenza con il remake (niente spoiler 😉) e che danno ognuno un'interpretazione diversa della stessa situazione possibilmente attuale e reale, perché purtroppo c'è ne sono in giro degli individui del genere 🤦♀️ ...
Ma se devo scegliere tra i due, sinceramente preferisco il remake 🤷♀️ ...
Immagino che il regista del film originale non sarà daccordo con la mia scelta 😅, dal momento che ho letto subito dopo la visione del remake un'articolo dove il regista dell'originale (scusatemi, non non vorrei scriverlo male, perciò evito 😓) diceva di preferire centomila volte il suo film e ha criticato fortemente il remake, dicendo che gli americani ci mettono sempre le loro, chiamiamole, impronte 🤔 ...
Comunque, se avrete la possibilità di guardarlo al cinema oppure a casa, capirete il perché della mia scelta, può anche essere che non la pensiate allo stesso modo, ma ognuno è libero/a di esprimere il proprio pensiero, dopotutto 😊 ...
E se andate al cinema vi auguro con tutto il cuore di potervi godere la visione del film possibilmente senza essere disturbati dalle persone in sala, perché purtroppo oggi come oggi non si può più nemmeno vedere in santa pace un film al cinema a causa di gente maleducata e che non sa distinguere la differenza tra una visione di un film a casa e una del cinema 😡 ...
Scusate lo sfogo, ma purtroppo questo remake me lo sono dovuto vedere proprio in queste circostanze 1🗣👂🙆♀️😠😮💨 ...
Non è che pretendo il silenzio assoluto, perché se c'è da esultare e da applaudire lo faccio anch'io, ovviamente, ma penso che bisogna avere anche un minimo di contegno, perché qualcuno/a 🙋♀️ potrebbe anche infastidirsi del sussurio continuo e non godersi pienamente la visione del film 🤷♀️ ...
Spero tanto che non vi capiti la stessa sfortuna e se avrete da esultare e da applaudire siate liberi/e di farlo, come ho fatto io 😄!
Ho trovato il video l'altro giorno, scoprendo così il canale. Cerca di capirmi: sono contento di avere visto il film, notevole, ma è stato faticosissimo. Per certi versi è assimilabile a "Funny Games" (quello austriaco, che è meglio), anche se alla fine è una specie di rovesciamento degli schemi home invasion. Eppure, avendo colto dal tuo video certe somiglianze che (nell'atmosfera) ci sono, dovevo aspettarmi che non sarebbe stata una passeggiata di salute. Bellissimo, ma non so se lo consiglierei a troppi amici.
facciamo che vado subito a guardarlo e POI torno a guardarmi il video
Visto tempo fa e non sono riuscita ad arrivare alla fine, troppa rabbia!
P. S. Sto attraversando un periodo tosto, nel quale mi trovo a dover pagare le serie conseguenze x nn aver saputo dire "no" anke se l'istinto gridava da dentro, inutilmente. Qndi, x ora nn lo vedrò, forse un po avanti. Ora sarebbe come farsi male 2 volte! Grazie x il valido commento cmque
Ci sono passato. Datti tempo, guarirai.
Allora, mi sembra estremamente eccessivo dire che ci si strappa i capelli..Io amo gli horror ma non mi fanno paura . Io ho capito il finale da quando Bjorn è entrato nella stanza con le fotografie, Da lì ho capito tutto cioè capivo come sarebbe andata a finire. Certo...pietosa la scena di loro che vengono ammazzati a pietraie con di fianco i cumuli di pietre dove sono stati seppelliti altri genitori.... Ma c**** io personalmente non sarei tornata indietro a prendere il pupazzo perché è da coglioni e sprovveduti e non mi trovo d'accordo con te sul fatto che tutti quanti siamo delle rane bollite
Sono d accordo con quello che hai percepito, lo stesso ho pensato io, siamo ma non è essere civili, noi veniamo educati al senso di colpa. Ma io ho imparato a dire di no, ed ho fatto impazzire chi voleva nanipolarmi, ma che comunque è riuscito a farmi male all’anima. Ed è proprio con questa storia che ho imparato, ho avuto un grande insegnamento, alla prima sensazione negativa deve andare oltre e lasciarti indietro certe persone. È solo una perdita di tempo se vai avanti, e non solo perdita di tempo, è uno stillicidio lento, e hai perfettamente ragione, hai avuto la visione precisissima del film, quei due sono due narcisisti ma legni che rappresentano il male, e la bellezza proprio del film che vengono fuori piano piano, lentamente, nell’impotenza di questi due permette di dire coglioni, perché poi alla fine io non riesco a definire con parole dolci che rimane attaccata ad un narcisista e si fa fare del male, perché è un potere che viene dato da chi si fa fare del male, il narcisista potrebbe perdere il potere qualora tu alla prima ma alla prima nemmeno all’anteprima sensazione sgradevole e mancanza di rispetto, devi scappare, e se non scappi rimani significa che tu ridai in mano un’arma con un altro proiettile ma quello sarà il proiettile che ti prenderà in pieno, perché con il primo magari ti ha scansato. Cioè nel senso del primo non ti ha preso, rimanere sì sì che dare l’arma in mano con un altro proiettile e così via. non ti nascondo che tempo fa conoscevo una coppia di persone che ci invitarono a casa loro la stessi stessa cosa come nel film, noi ci andammo, ma prima di andare pensavamo però che cosa strana, stiamo attenti non è che mi fido molto e ci avevamo le antenne alte. E invece hanno tutto bene due persone meravigliose. comunque il film è molto bello anche perché non è Slater a parte la scena del taglio della lingua, ed è questo quello che mi è piaciuto molto a parte secreto il taglio della lingua, che è veramente come hai detto tu psicologico e che dovrebbe far riflettere le persone che se solo non avessero dato retta al pupazzo della bambina e questa è un’altro aspetto che trascurato, quello dei genitori attuali che non fanno altro che accontentare sempre i figli e proteggerli troppo, le sofferenze che poi la vita ti dà e alla fine può essere un insegnamento per diventare forti, invece i genitori di oggi rendono i propri figli molto deboli perché li accontentano su tutto li viziano e sono troppo coccolati. Anche questo aspetto a me mi è arrivato il film. Grazie per questa recensione veramente mi è piaciuto molto perché hai preso l’aspetto psicologico del film ma un aspetto che ci riguarda attualmente riguarda la nostra società malata proprio perché abbiamo troppi sensi di colpa non ci amiamo e questi narcisisti sinceramente hanno proprio rotto il cazzo. Guarda cosa è successo a quelle ragazze incinta quel quanti ce ne sono che ammazzano le donne quanti narcisisti che fanno delle cose terribili. Ciao un bacione ciao
Ho dovuto mollare, giuro. Dal momento in cui il bambino mugugna prima di dormire, mi ha preso un'angoscia che non ho retto... Forse il senso di male ineluttabile tutto umano, misto a una dose di empatia, non so. Ci riprovo quando le mie figlie sono più grandi e indipendenti, per ora non riesco a viverlo come puro intrattenimento. Caspio, leggere è molto più facile. Ho retto "un buio diverso" di Musolino (parlando del tema "bambini" è un racconto devastante), ma questo film no...
idem
Non ho visto il film ma dopo questa recensione ci proverò,anche se negli ultimi anni il genere mi è diventato quasi indigesto . Però da quello che dici sembra un po' inverosimile perché ho visto topi chiusi in un angolo rizzarsi in piedi e combattere come leoni contro scope gigantesche!
perché loro non sono civilizzati
Salve, io da un narcisista egocentrico ci ho vissuto per 10 anni , peggiorando gradualmente, il padre di mio figlio. Quando ci fu il boom è io aprì gli oggi era quasi la fine per me ma sono riuscita a fuggire con mio figlio. Dopo ho passato 15 anni in tribunale provando a togliermi la madre podestà ma il giudice gli ha chiuso le porte per tutti i ricorsi che perse. Ha regalato milioni di soldi allo stato perdendo e le briciole a suo figlio. Adesso mio é maggiorenne e gli stiamo alla larga!!!!
Ti mando la mia solidarietà
Ho trovato inquietante come si indugi nella ripresa finale del film sulle famiglie presenti nell’ agriturismo in Toscana. E alla fine la scena si stringa su mamma, papà e figlioletto, lasciando presagire che saranno la prossima famiglia ad essere scelta dagli assassini.
Visti anche "Twentynine Palms" di Dumont, "A Mia Sorella!" della Breillat, "Les Salauds ~ Bastards" della Denis, "She Dies Tomorrow" della Seimetz e "No Reasons" di Hawken?
Li metto nella mia top5 dei più disturbanti e inquietanti
Oltre alla citazione di 2001 Odissea nello spazio solo io ci ho visto Dogtooth di Lanthimos quando i bambini ballano? Per non farsi mancare nulla pure la musichetta mi è rimasta impressa🤣
Ottimo film. Consiglio anche Barbarian, dello scorso anno, sempre su Prime. Da guardare senza leggere la trama per evitare spoiler e godere di una totale immersione.
SPOILER ALERT
*
*
*
*
*
*
*.
"perché me lo avete permesso"
Bjorne è una brava persona o un idiota senzapalle patentato? Irritante ai limiti della sopportazione. La cosa più horror è sicuramente lui!... Cmq film apprezzato, ottima fotografia, finale che merita.
Una metafora sul ruolo dei genitori.
Un film di una violenza tale che non potrei vedere due volte,mi ha sconvolto.
L'ho trovato molto bello e crudo nel suo finale diverso dal solito. Una poesia disturbante che da il suo meglio in un finale sconcertante che appunto, disturba in modo totale, con scene di una realtà nuda e cruda. Per me decisamente promosso. Onestamente hai fatto si uno spoiler. Perché visti i film soliti, del genere a cui si è abituati, non siamo molto abituati ai finali tragici e realistici (secondo me) come questo.
Ovviamente hanno dovuto farci un Remake, con McAvoy, motivo per cui lo guarderò. Ma so già sin d'ora che non può reggere il confronto.
io questi film me li "guardo" leggendo direttamente la trama, già mi ha infastidito leggerlo figuriamoci vederlo, preferisco evitare specie se ci sono minori maltrattati.
Io sono rimasto scioccato tutta colpa di quel pupazzo che pensavano di averlo perso
Eh sì, è sconvolgente
La lapidazione finale è quasi metafisica il male che vince sempre sul bene a volte dobbiamo tirare fuori le palle e lottare contro certi individui maledetti.
Concordo. Ti consiglio di scrivere a inizio commento "SPOILER ALERT".
Ho visto l’edizione rivisitata al cinema (domenica…) adesso ho la curiosita’ di rivedere l’edizione del 2022
Ciao a tutti, ho appena visto la remake di questo film danese perché non riesco a trovare l'originale, scusate,dove l'avete guardato per favore? Ho troppa voglia di vederlo.
Grazie mille
Lo trovi su Prime e forse anche su Raiplay visto che è stata trasmesso da poco su Rai 4
Un film disturbante , bello , ma loro davvero troppo debolucci psicologicamente, me ne sarei andata via già dopo la cena 😅
Dialoghi carenti, ma atmosfere davvero disturbanti. Ho figli piccoli, non sono riuscito a finirlo di vedere., atmosfere troppo tese e un epilogo che ho intuito purtroppo
Ottima recensione, bellissimo film
Ottima recensione? Ma se chi parla in questo video non ha capito nemmeno cosa ha visto.. 🤦🏻♂️ ma cosa scrivete?
Leggo i soliti commenti di gente che forse con il Cinema, non c’entrano proprio nulla. Mi chiedo davvero anche l’autore di questa video-recensione, che vita abbia vissuto o che film abbia visto in tutta la sua vita.. “vi avviso”.. ma cosa vuoi avvisare? Avvisa te stesso, se sei ancora in tempo, che è meglio..
Mi considero avvisato 😄
Io non sono "la solita gente " infatti ho scritto un commento all'autore in cui sono in disaccordo su tutto, soprattutto sul fatto che non tutti sono delle rane bollite anzi...io non lo sono e non mi sono certo strappato i capelli nel finale e non mi sono sentita neanche incazzata perché avevo capito tutto quando lui è entrato nella stanza dove c'erano le fotografie. Ho capito benissimo come andava a finire ho capito benissimo che avrebbero tagliato la lingua alla figlia e che i genitori li avrebbero Ammazzati come avevano fatto in precedenza per tante altre volte
Film bello e disturbante allo stesso tempo
Bellissimo film , consiglio anche un altro thriller di forte impatto che è un bel pugno nello stomaco…SOFT E QUIET
Bello, tosto e ben fatto ma alcune scene che coinvolgono i bambini non le sopporto più
lì è dura davvero
C'è la versione americana del 2024 ma rispetto a questa è una dolcezza
Ho visto al cinema anche il remake Americano..è molto bello di più di quello Danese o Svedese che sia
L'unico problema serio di questo film è che colpevolizza le vittime
Visto, credo di essermi addormentato.
Se volete divertirvi guardate "Funny games" del 1997.
io l'ho cercato ovunque ma n9n po trovo... su Prime e Netflix non c'è
Per qualche tempo è stato su RaiPlay, non so se è ancora disponibile
È disponibile su prime... Appena visto
Bella la tua rilfessione, Flavio.
Mi hai convinto a vederlo, ma… Sono andato su Prime e non me lo mostra. Sono andato a vedere su Wikipedia per vedere i titoli nelle altre lingue e ho notato che sta per uscire un remake ammmericano… Non sarà che 'sti stronzi l'han tolto per questo? E magari ne faranno una versione edulcorata?
Forse dipende dal fatto che vivo in Spagna, ma su Prime non c'è.
Nota: anche American Beauty, se vogliamo, parlava di ribellarsi a sé stessi per essere sé stessi. (Ho amato molto sia Fight Club che American Beauty.)
In Italia è disponibile. "'Sti stronzi" lo hanno mess a catalogo, non sono sempre cattivi, dai :-)
@@brokenstories e niente… non lo vedrò, allora. Mi risparmio il supplizio. :)
@@LoScrittoreDivergente ma perché? C'è in versione originale e ne vale la pena
Su prime in Italia c'è ancora, potresti provare col VPN...
Si crudo più che altro a livello psicologico
hanno fatto un remake ultimamente mi sembra
Flavio guarderai il remake americano? Io ho apprezzato tantissimo l’originale (guardando proprio questo video, grazie 😊)
Ne dubito, magari in tv in futuro
Appena visto mai più
Speravo in un finale a buon fine, l' ho appena visto su canale 21, mi ha letteralmente scioccata...
Il remake finisce diversamente
Anche a me!
C'è un piccolo fattore psicologico che giustifica anche il fatto che (se ho capito bene) questo film ha fatto pochi incassi... Indipendentemente dalle atrocità rappresentate, allo spettatore piace sempre che il bene vinca sul male... Qui il male trionfa... E alle persone che un'anima ce l'hanno (tanto per citare una tua frase) la cosa non piace, me compreso... Giustissima la tua analisi su un parallelismo con l'individuo narcisista-manipolatore che esiste davvero ma l'ho trovato un film di una crudeltà fine a se stessa... (specialmente nei confronti dei bambini, la cui scena finale della lingua se la potevano risparmiare). NON mi è piaciuto.
Io l'ho trovato terribile. Cioè ma è veramente brutto. I due genitori della ragazzina si comportano in modi del tutto incoerenti, è un classico esempio di sceneggiatura adattata per il finale che si vuole raggiungere (e che è prevedibile), peccato che ci si arrivi con una forzatura assurda. Poi, risulta poco chiaro se i due villain facciano ciò che facciano per se stessi o per altri (pare così in realtà, anche se dalla collezione fotografica in casa sembra invece il contrario). E poi: agiscono da non si sa quanto tempo e non sono stati mai beccati? Quante famiglie li avranno incontrati? E non è che la famiglia x non dice a nessuno dove va e con chi. Per semplice statistica questi due sarebbero stati presi dalla polizia una vita fa. Anche perché non si disturbano a mascherare l'amicizia con la famiglia, a coprire le proprie tracce eccetera. No, pessima sceneggiatura.
Tu e io abbiamo gusti speculari😄
@@brokenstories sono certo che prima o poi saremo d'accordo su qualcosa! 😅
A distanza di 10 mesi, esce il remake americano che è scevro dell'elemento più caratterizzante del film originale :D
E' come fare un film sul romanzo Io sono leggenda, col protagonista che salva l'umanità 😄
Ah, già .... in effetti lo hanno fatto, c'era pure Will Smith 😂
Il primo film è altamente disturbante....e gli attori sono fenomeni a mio avviso..
Il film è stato carino ,ottima sceneggiatura,stesso per l'interpretazione, ma il finale mi ha parecchi deluso! Non tanto per la fine che fa la famiglia Danese, ma per il fatte che è poco coerente e poco reale dal mio punto di vista.. Fosse stato ambientato in un'altra epoca sarebbe stato anche più credibile,ma ai giorni d'oggi mi sembra proprio una cagata!!
Comunque d'accordissimo con l'analisi del film, la morale che vuole trasmettere è proprio quella della rana bollita che il potere costituito applica in modo subdolo sui popoli che tacciono inermi.. ovviamente c'è chi si ribella e non accetta,ma la massa +o- è così
Fino alla fine h sperato in un capovolgimento della situazione,un colpo di scena...spero il remake sia un po piu positivo nel finale...nn h capito xro' la questione della lingua...
I bambini venivano mutilati per non permettere loro di parlare e cercare aiuto
Uno degli horror più belli degli ultimi anni, favoloso
Non è un horror, bensì un thriller psicologico