L'EFFETTO LUCIFERO. E quell'esperimento che cambiò per sempre il mondo della psicologia.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 47

  • @Catiarte
    @Catiarte 2 роки тому

    Sei stato super dottor Anselmo. Un tema tanto delicato e importante. I brividi li ho sentiti tutti. Contenuto forte, grazie per questo video. 🤗

  • @silviobasile2759
    @silviobasile2759 2 роки тому

    Bel video. Aspetto con ansia altri video sulla personalità di protagonisti di film o anime

  • @deboraazevedo7836
    @deboraazevedo7836 2 роки тому

    Io, come sempre, entusiasta di vedere i suoi video, le faccio ancora i complimenti!!

  • @ludovicodimarco2938
    @ludovicodimarco2938 2 роки тому +1

    In merito alla conclusione del video, sapere che questo fenomeno esiste rende più facile credere fermamente di non far parte di quella % che ne sarebbe soggetta.
    Complimenti come sempre Doc, meriti molti più iscritti.

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Grazie Ludovico 🥰 Conoscere un fenomeno è sempre meglio che ignorarlo, poi ciò che ciascuno crede è il frutto di una enorme quantità di fattori.

  • @fulviaperetto9250
    @fulviaperetto9250 6 місяців тому

    Grazie ❤

  • @robertafinotti8487
    @robertafinotti8487 2 роки тому

    Che argomento interessante! Ne sono rimasta rapita! Complimenti.

  • @emipiazza8785
    @emipiazza8785 2 роки тому

    Video sempre interessante Dottore, complimenti. Fortunatamente non sono mai andato in guerra, ma questo video mi ha spiegato il motivo che spingeva tanti Nonni di quand'ero militare a comportarsi da vere carogne! E mi rende lieto di non aver mai vessato nessuno quando è toccato a me! Almeno in quel contesto facevo parte del 10%! Spero che sia sempre così!

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому

      Grazie mille per il commento e la condivisione 🥰 Purtroppo le caserme sono ambienti dove questo tipo di dinamiche trovano molto spesso terreno fertile: sono contesti circoscritti, dove la dinamica di gruppo è predominante, si indossano uniformi ed in generale la rigida adesione alle regole è incentivata.

  • @diegosanti529
    @diegosanti529 2 роки тому

    Ennesimo video stupendo: interessante, emozionante! Grazie di cuore.

  • @AL35510
    @AL35510 2 роки тому

    Troppo bravo e interessantissimo, questo insegna a non giudicare troppo velocemente e superficialmente le situazioni che ci circondano. Molte ragioni restano celate a chi ignora tutti questi "retroscena". Dottore solo una cosa, parlerà mai della psicologia di vari serial killer, realmente esistiti e non? Portato da lei questo argomento sarebbe ESPLOSIVO. grazie e buon proseguimento.

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Grazie mille, come sempre 🥰 Sui serial killer probabilmente vediamo, è un argomento molto inflazionato, ma mai dire mai

    • @AL35510
      @AL35510 2 роки тому

      @@DottAnselmoZoccali Haha grazie intanto incrocio le dita.🤩

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 Рік тому

    Buongiorno Anselmo, è interessante ( al fine di far riflettere) il punto dell''omologazione in entrambi i casi opposti. La colpa o senso di responsabilità personale( come singolo individuo in un contesto sociale però) viene diluito,non compreso messo a fuoco a se è davanti e stai partecipando per un obbiettivo ,motivo ritenuto utilissimo o necessario ( su consiglio o esortazione espressa in modo fermo ed incisivo). È sorprendente vero il fatto che il 63% è andato avanti fino in fondo senza ripensamenti oppure sudando ma convinto di non riuscire a dissentire,ritirarsi* come la minoranza. Per cosa poi? Per un motivo irrisorio, risposte sbagliate ...quindi, si sono eretti giudici. Perchè dovrebbe stupire quindi l' obbedienza bellica ? È così difficile per l' umano far prevalere la coscienza* in situazioni di attribuzione che giustificano il mezzo per il fine? Quindi la divisa con occhiali per i cattivi,tutti omologati per non creare il dettaglio familiare,umano, che distingue,identifica l' uno dall' altro.Nel caso opposto ( obsoleto ormai ripetere che con la gradualità tutto ,comprese l' aumento delle tasse,la riduzione di un diritto o privilegio ,viene digerito o non crea ribellione).In merito al sentirsi in diritto d' infierire su ciò che riteniamo " sacrificabile" ,che non merita d' essere difeso in quanto disumano...mi preoccupa di più. A me ha colpito molto*** anche l' esperimento sull' indifferenza dell' individuo in terra che chiede aiuto*,urla, o sembra svenuto. Se una persona soccorre prima degli altri ,il resto conformandosi,si avvicina .( Altrimenti resta a terra ignorato/a a lungo ) Se il soccombente è ben vestito(in giacca cravatta) ...viene soccorso " subito"!!!!! Di nuovo l' attribuzione inconscia . Non merita il soccorso uno vestito così ( succinto,strano o normale) . Per qualche motivo😏si merita ciò che gli è successo .Lo sò...che fa male ammetterlo ma,anche gli ebrei erano eleganti signorotti o bancari,commercianti e borghesi ben vestiti,prima del pigiamino a righe e la rasatura con marchio bovino.🤷 Grazie per averlo spiegato bene il suo video. Mi son sentita di aggiungere alcune mie riflessioni conseguenti anche per esperienze personali ed osservate a lungo, ripetutamente ,su altri soggetti umani.Ora ,usando lo stesso metodo bisognerebbe rinforzare il concetto di solidarietà . Anche la responsabilità o due grammi d' impegno,verrebbero diluiti. È utopico puntare sul dissenso ed il pensiero non conformato solo a ciò che fanno gli altri? Cosa ne pensa?🤷🍀

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  Рік тому +1

      Grazie per le preziose riflessioni, ho visto anche io l'esperimento di cui parla e mi ha colpito profondamente.
      Per quanto riguarda l'ultimo quesito, io credo che il dissenso e l'anticonformismo debbano essere sempre frutto di una riflessione personale e non un partito preso, come a volte capita a chi trova appagamento e un senso di identità calandosi nel ruolo del "bastian contrario". Così come un conformismo aprioristico può generare mostruosità, la stessa cosa può succedere con l'anticonformismo aprioristico.
      Mi viene in mente Kohlberg e la sua teoria dello sviluppo morale... dobbiamo cercare di arrivare ad una morale di tipo postconvenzionale, guidati da principi etici universali e che sentiamo al tempo stesso intimamente nostri.

    • @susannavaccaro794
      @susannavaccaro794 Рік тому

      @@DottAnselmoZoccali 😊❣️ In questo e anche per questo,la difficoltà è più grande da superare*{ 💔😌} nel fare il balzo del leone* e superare i nostri limiti giungendo così a " l' oltre uomo" ,proprio in in epoca ahimè così ( ciclicamente) oscura e un po faustiana.😏Il punto non sta tanto nel vedere l' anti eroe o bastian contrario solo come anti conformista di comodo , tutto ciò che innesca un precedente quando non è un anticipazione del divenire è conferma dell' innegabile. Certo che la cosa va estesa a livello globale ,soprattutto quando gli eventi non sono sporadici ma palpabili . Resto dell' opinione più primitiva ma stabile in merito ad un concetto imprescindibile : Il bene accresce e migliora l' individuo il male apporta ulteriore male e soprattutto ,resta***in cui lo subisce ,nell' attesa di raggiungere un evoluzione.

  • @1983kurtz
    @1983kurtz 2 роки тому

    video estremamente interessante. davvero un eccellente divulgatore. ha in programma un video divulgativo sulla sindrome di Stoccolma e sui meccanismi spicologici che scattano nella mente di la subisce?
    grazie e buona continuzione

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому

      Grazie mille Johnny 🥰
      La sindrome di Stoccolma in realtà è un argomento controverso, diversi psicologi sostengono addirittura che non esista, che sia più un prodotto di un certo "immaginario psicologico pop", piuttosto che una vera e propria sindrome (infatti non figura in nessun manuale diagnostico).
      Potrebbe essere interessante un video proprio sulla natura controversa di questo costrutto 😊

  • @samimnot
    @samimnot 2 роки тому

    Non ho mai sentito parlare dell'effetto Lucifero,veramente molto interessante! Nonostante la lunghezza considerevole del video,è stato chiaro e,anche perché ne sono interessato,mi ha mantenuto l'interesse durante tutta la durata di esso.
    edit: Di recente ho rivisto "American Psycho" e ritengo "degno" di un video il protagonista.

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Grazie di cuore 🥰 Norman Bates di American Psycho è un esempio perfetto di psicopatico con tendenze omicide, il mio video sulla psicopatia, nel caso tu non l'abbia visto, ti fornirà sicuramente delle info interessanti a riguardo 😃

  • @brendacantoni5030
    @brendacantoni5030 2 роки тому

    Video interessante e chiaro come sempre!

  • @Kurai_Crystal
    @Kurai_Crystal 2 роки тому

    Intanto volevo complimentarmi per il tuo video, davvero molto interessante. Ho iniziato a seguirti da pochissimo perché stavo cercando qualcosa riguardo la psicologia di Patriota e mi sono ritrovata tra i video proposti il tuo; devo dire che mi ha intrigato moltissimo il tuo modo di parlare e spiegare, molto dettagliato e, soprattutto, chiaro anche per me che sono ignorante in materia. Da quel momento ho seguito tutti i tuoi video successivi e mi chiedevo, visto che ho cercato un po' in giro su internet, se avessi il piacere di parlare della psicologia di Jeffrey Dahmer o di qualche altro serial killer visto che sarei curiosa di un tuo parere a riguardo. Grazie e continua cosi!

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Grazie mille! 🥰 Sono molto combattuto sul fatto di trattare o meno i serial killer, lo trovo un argomento già troppo trattato... ma su Dahmer, dato il suo profilo psicologico pressoché unico, probabilmente farò qualcosa

  • @lime_e_lame
    @lime_e_lame 2 роки тому

    Molto interessante, mi fa pensare alla performance Rhythm 0 della Abramović!

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Grazie mille 🥰 Assolutamente, è lo stesso fenomeno

    • @LaZonaDiRin3743
      @LaZonaDiRin3743 Рік тому

      Però tuttavia quell'esibizione è stata fatta in una società degradata e violenta come quella napoletana, e tralaltro vi erano anche degli "attori" pagati per tentare il pubblico ad usare gli oggetti.

  • @danilomezzani6625
    @danilomezzani6625 2 роки тому

    Come sempre video super interessante, im carcere du Stanford mi ha ricordato un sacco il film The Experimet con Adrien Brody

    • @danilomezzani6625
      @danilomezzani6625 2 роки тому

      Il carcere di Stanford *

    • @silverskull7669
      @silverskull7669 2 роки тому

      Infatti il film è ispirato all'esperimento del carcere di Stanford

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому

      Grazie Danilo 🥰 Come ha scritto un altro utente, quel film è proprio tratto dall'esperimento di Stanford. Non si tratta però di una ricostruzione fedele, è solo "ispirato" a quella vicenda

  • @simoneruello5860
    @simoneruello5860 2 роки тому

    Ciao, complimenti per i tuoi video!
    Farai mai un video di analisi su personaggi come Jeffrey Dahmer o John Wayne Gacy?🤔

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Grazie Simone🥰
      Non credo che farò video di analisi sui serial killer, ci sono moltissimi video davvero ben fatti su questi argomenti e dubito che potrei aggiungere qualcosa di interessante a quanto già detto.
      Cmq, giusto per darti un inquadramento diagnostico, J.W. Gacy è stato diagnosticato come psicopatico, mentre a Jeffrey Dahmer è stato diagnosticato un disturbo schizotipico di personalità (sul quale vorrei fare effettivamente un video), al quale personalmente aggiungerei dei tratti borderline (paura dell'abbandono).

  • @giuseppe7942
    @giuseppe7942 2 роки тому

    Mi interessa molto la psicologia, lei in cosa è specializzato precisamente?

  • @FrancescoDiMauro
    @FrancescoDiMauro 2 роки тому

    "Se fosse così semplice! Se da una parte ci fossero uomini neri che tramano malignamente opere nere e bastasse distinguerli dagli altri e distruggerli! Ma la linea che separa il bene dal male passa non fra gli stati, non fra le classi, non fra i partiti, ma attraversa il cuore di ciascun essere umano. Nel corso della vita di un cuore quella linea si sposta, il medesimo uomo diventa, in età differenti, in differenti situazioni, completamente un'altra persona. Dal bene al male è un passo solo, dice un proverbio russo. Dunque anche dal male al bene." - A. Solženicyn

    • @FrancescoDiMauro
      @FrancescoDiMauro 2 роки тому

      A proposito di malvagità, dietro tuo consiglio mi sono calato The Bundy Tapes, allucinante! Se del processo ne avessero fatto un film e non un documentario, Bundy avrebbe vinto l'oscar come miglior attore... nella parte di sè stesso! Incredibile esista gente del genere. Non contento, adesso sto guardando Dahmer, un altro buono... aiuto! 🤣

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому

      Bellissima! Te la ruberò ❤️

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 роки тому +1

      Bundy è l'esempio lampante dei livelli di manipolazione che possono essere raggiunti da uno psicopatico. Talmente inquietante da sembrare il personaggio di un racconto.
      Dahmer invece è molto diverso, vedrai. Troverai in lui delle caratteristiche che ti faranno capire che non era affatto uno psicopatico. 😉

    • @FrancescoDiMauro
      @FrancescoDiMauro 2 роки тому +1

      @@DottAnselmoZoccali davvero inquietante... riguardo a Dahmer sono arrivato all'episodio 7, vagamente intuisco che i profili sono diversi, ma per un'analisi psicologica approfondita aspetto un tuo prossimo video, che a questo punto non potrai esimerti dal fare! 😘