PODCAST Ep. #38 NARCISISMO | Quello che i social NON vi dicono

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 24

  • @DottAnselmoZoccali
    @DottAnselmoZoccali  7 місяців тому +1

    Prendersi cura della propria salute mentale è un atto di amore verso se stessi.
    Se sei interessato ad intraprendere un percorso psicologico, questi sono i miei contatti:
    anselmo.n.zoccali@gmail.com
    +39 320 0119403 (Whatsapp)
    instagram.com/a.zoccali_psico/ (DM)

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 5 місяців тому

      COMPLIMENTI. BOLOGNA-ZOLA PREDOSA: Mia madre, narcisista covert. NATURAL BORN KILLER!! Figura di attaccamento la sorella LAILA che ho scoperto essere adottata (scoperta attraverso investigatore!!!). HO RICOSTRUITO...HO DOVUTO RICOSTRUIRE LA STORIA DI FAMIGLIA N AL 1923 ... PER CAPIRE LA SITUAZIONE !!! LEI e i miei familiari (fratelli) VOLEVANO FARMI FUORI con un TSO SU COMMISSIONE...usando autorità ed istituzioni e farmi passare per PAZZO !!!! E QUASI CI RIUSCIVANO!!!

    • @mariasorrentino5202
      @mariasorrentino5202 5 місяців тому

      Buon pomeriggio. Posso chiederle come si giunge alla diagnosi di un disturbo mentale? (Spettro della schizofrenia, di personalità, dell’umore ecc) Quali sono gli elementi del processo?

  • @lorisrusso-o1t
    @lorisrusso-o1t 7 місяців тому +3

    Ho letto l ' illusione del narcisista dietro suo suggerimento e approfitto per ringraziarla,mi e sembrato un libro d avvero interessante spiegato molto bene e in modo semplice da comprendere anche per chi non e del mestiere (mi sono saltato la parte di come un terapeuta debba approcciare il paziente narcisista) e devo dire che in alcuni punti mi sono identificato, ciò mi ha fatto capire che chi più e chi meno siamo tutti un po' narcisisti, c e da dire tra l'altro che anche secondo l'autore un po' di narcisismo non guasta e sono d' accordo.
    Grazie per questo video dottore e soprattutto grazie per il consiglio del libro del dottor Di maggio.

  • @SaraOsiri
    @SaraOsiri 3 місяці тому

    Eccezionale. Grazie ❤️

  • @monique8798
    @monique8798 7 місяців тому +2

    Come sempre Dott Zoccali non si smentisce. Psicologo serio e gentile nelle informazioni che ci regala. Anch'io ho notato tutti questi "super esperti " anche medici che non fanno altro che parlare di narcisismo continuamente come se fosse di moda. Io però mi "sono scelta" una madre che se dovessi da profana farne un quadro togliendo il narcisismo, non saprei come collocarla per darmi una ragione della sua freddezza, competizione e menefreghismo nei miei confronti fin dalla prima infanzia che non è migliorato assolutamente con la vecchiaia. Grazie Dott. Zoccali per il suo video 🙏anche se io per esperienza personale ho a che fare con una persona presumibilmente narcisista, fatico a vederlo con tenerezza e comprensione per tutto il male che ha fatto senza scrupoli a tanti.

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  7 місяців тому +1

      Grazie per i complimenti 🥰 Capisco benissimo il suo punto di vista, così come capisco la difficoltà di guardare con tenerezza o comprensione empatica a chi ci ha fatto soffrire proprio per la mancanza di queste ultime. Infatti nessuno ci chiede di farlo, capire il narcisismo non implica l'obbligo di doverlo subire o sopportare col sorriso 😊

  • @leobri6133
    @leobri6133 2 місяці тому

    Ciao volevo chiederti se potevi fare un episodio sui disturbi dissociativi, grazie ❤

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 місяці тому +1

      Attualmente il podcast è in stand-by, ma arriveranno altri contenuti a breve 😊
      Non escludo assolutamente di poter parlare di dissociazione

  • @sanpeppe2
    @sanpeppe2 5 місяців тому

    Ottima esposizione e poi bel video anche potresti fare un videoanalisi della psicologia e possibili disturbi di personalità dei personaggi di clash royale?

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  2 місяці тому

      Grazie 🥰Purtroppo non ho mai giocato a Clash Royale🙃

  • @LordCipher
    @LordCipher 7 місяців тому

    Finalmente un video che mostra gli psicopatici e i narcisisti come vittime di loro stessi che mostri

  • @mariasorrentino5202
    @mariasorrentino5202 5 місяців тому

    Buon pomeriggio. Posso chiederle come si giunge alla diagnosi di un disturbo mentale? (Spettro della schizofrenia, di personalità, dell’umore ecc) Quali sono gli elementi del processo?

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  4 місяці тому +1

      Buongiorno, per giungere ad una diagnosi inerente ad un disturbo mentale si fa riferimento ai manuali nosografici, che sono il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, redatto dall'American Psychiatric Association, oggi siamo alla quinta edizione rivista) e l'ICD (International Classification of Diseases, redatto dall'OMS, oggi alla undicesima edizione). In ognuno di questi manuali sono elencati i vari disturbi mentali ad oggi riconosciuti, descritti in modo ateorico attraverso una serie di criteri specifici.
      Il professionista incaricato della diagnosi, attraverso uno o più colloqui con il paziente, può riscontrare la presenza o meno di questi criteri nel funzionamento del paziente stesso: se si raggiunge un certo numero di criteri indicativi di una particolare condizione mentale, allora è possibile porre diagnosi (ad es., la depressione maggiore è caratterizzata da 9 criteri diagnostici: se un paziente ne mostra 5 o più, allora è possibile porre diagnosi di depressione maggiore).
      Ovviamente si tratta di convenzioni, non di realtà oggettive, e soprattutto è importante tenere sempre a mente che una diagnosi non esaurisce la conoscenza del paziente. Ognuno di noi è unico e irripetibile nelle proprie dinamiche e nel proprio sentire, la diagnosi può essere semplicemente un indicatore utile ad orientare il lavoro del clinico (ed eventualmente ad ipotizzare una integrazione psicofarmacologica), che però non deve mai perdere di vista la complessità di chi ha di fronte.

    • @mariasorrentino5202
      @mariasorrentino5202 4 місяці тому

      @@DottAnselmoZoccali Grazie mille

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 7 місяців тому

    Molto interessante:-)

  • @Aritork
    @Aritork 5 місяців тому

    Sicuri? Da dove arrivano queste info??

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  5 місяців тому

      Da ricerche e pubblicazioni scientifiche di professionisti della salute mentale.

    • @Aritork
      @Aritork 5 місяців тому

      @@DottAnselmoZoccali c'è una percentuale? Nel senso sono tutti così?

    • @DottAnselmoZoccali
      @DottAnselmoZoccali  5 місяців тому +2

      @@Aritork Quelli che tocco in questo episodio sono dei temi ricorrenti del disturbo narcisistico di personalità così come vengono riportati da svariate ricerche (se interessa posso fornire qualche link a riguardo) e dall'esperienza clinica di professionisti della salute mentale specializzati nel trattamento del narcisismo patologico.
      Poi ovviamente ogni caso è a sé e una diagnosi, così come una panoramica sui principali temi della condizione narcisistica, non possono in alcun modo esaurire e contenere la complessità di cui ogni singola persona è portatrice.

    • @Aritork
      @Aritork 5 місяців тому

      @@DottAnselmoZoccali capito, sembra impossibile comunque 😅