CAPORETTO I SEGRETI DEL PIANO DI ATTACCO AUSTRO TEDESCO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 тра 2022
  • Rupubblichiamo il video dedidato ai «segreti» del piano d'attacco austro-tedesco a Caporetto. Si tratta anche in questo caso di una versione censurata da cui abbiamo eliminato la parte relativa all'uso dei gas nella conca di Plezzo con la descrizione fatta da Peter Fiala. Conteneva una serie di immagini «esplicite» che ne ne hanno causato il blocco ai minori di anni 18. Risolto il problema ci auguriano che torni fruibile
    Com'era strutturato il piano di attacco austro-ungarico e tedesco a Caporetto? Quali segreti si nascondono dietro una vittoria così netta e così facile? Il video esamina le tattiche di combattimento utilizzate dai nostri avversari durante la battaglia: l'impiego delle armi chimiche a Plezzo (con risultati terribili per noi) e a Tolmino dove - sul sovrastante Kolovrat - i nostri artiglieri vengono uccisi dai gas, la rinuncia all'attacco frontale a ondate in favore di quello attuato con squadre d'assalto che si infiltrano fra le linee, l'avanzata fulminea lungo il fondovalle dell'Isonzo senza attaccare sui fianchi delle montagne che lo sovrastano, il diverso impiego dell'artiglieria ispirato ai primcipi del «Feuerwalze» elaborati dal colonnello Georg Bruchmüller. L'insieme di queste tattiche di combattimento, che hanno dimostrato tutta la loro efficacia durante la battaglia di Riga, unito alla «sorpresa strategica» della quale restiamo vittime, rendono possibile il successo degli Imperi Centrali. Il piano d’attacco austro-tedesco prevede due attacchi coordinati e simultanei che devono scattare da Plezzo e Tolmino. Una sorta di manovra a tenaglia che ha per obiettivo il villaggio di Caporetto. A fondere in uno i due attacchi trovando la giusta sintesi fra tutte le proposte in discussione, è stato il generale tedesco Konrad Krafft von Dellmensingen il quale sostiene anche che l’operazione non dovrebbe tendere solamente a migliorare le posizioni austro-ungariche ma portare le truppe degli imperi centrali almeno fino al fiume Tagliamento. I tedeschi portano in dote ai cugini austriaci un ampio bagaglio di nuove tecniche di combattimento basate sulla tattica dell'infiltrazione con squadre d'assalto - che ottima prova di se ha dato da poco nella battaglia di Riga - e su un diverso uso del fuoco di Artiglieria, non più protratto per giorni ed esteso su tutto il fronte ma improvviso, breve, violento e concentrato prima sulle seconde linee e sui centri di comando e controllo e poi sui punti da attaccare secondo gli schemi del cosiddetto Feuerwalze di Georg Bruchmüller. L’artiglieria tedesca inoltre, grazie alle tecniche elaborate dal capitano Erich Pulkowski - non ha più nemmeno bisogno di fare eseguire di aggiustamento per prendere bene la mira ma può entrare in azione senza preavviso con tiri meno accurati ma comunque efficaci. Il colpo d'ala che dà un contributo fondamentale al successo è però del generale Alfred Krauss e consiste nel rinunciare alla lotta per il controllo delle alture dominanti - predicata dai manuali bellici dell'epoca - per avanzare invece lungo le valle. Non si deve attaccare su nessuna delle due catene montuose che fiancheggiano la conca [di Plezzo] - dice Krauss - perché l’attacco non potrebbe essere sufficientemente rapido da risultare decisivo.
    Stefano Gambarotto

КОМЕНТАРІ • 38

  • @raffone22
    @raffone22 Рік тому +5

    Ogni tanto quando vedo questi filmati osservo la medaglia d,'oro di mio Nonno un Ragazzo del 99
    Era la ha partecipato da Caporetto alla Vittoria

  • @riccardotavolino9994
    @riccardotavolino9994 Рік тому +3

    Complimenti, ottimo video, spiegazione chiara e molto ben dettagliata. Si nota la passione che avete. Bravi !!!

  • @matteocervesato6372
    @matteocervesato6372 4 місяці тому +1

    Ottimo video come sempre ed ottima spiegazione. ......BENISSIMA LA SPIEGAZIONE FARTA CON LE CARTINE E LE MAPPE😊😊😊😊😊😊FINITA LA GUERRA AVREI FUCILATO CADORNA ASSIEME A TUTTI I PRINCIPALI GENERALI.....😢😢😢COME MINIMO😮😮😮CADORNA E BADOGLIO PER PRIMI 😮😮😮

  • @davidfiorini2565
    @davidfiorini2565 2 роки тому +4

    Bellissimo episodio come sempre. Come sempre complimenti per la qualità e la chiarezza dell'esposizione.
    Quanto dolore per l'imminenza della tragedia annunciata.
    Amando la storia, fin da piccolo avrei voluto avvisarli del disastro incombente. Ora da grande, con i vostri video, ancora di più ......

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  2 роки тому

      Grazie per aver apprezzato il nostro sforzo di fare divulgazione. Cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

  • @mariorossi3898
    @mariorossi3898 Рік тому +2

    Ottimo video con spiegazioni e riferimenti geografici chiari!
    Una piccola critica costruttiva: la musica in alcuni punti quasi ostacola l’ascolto. Inoltre avrei scelto musiche militari italiane della prima guerra e non americane. Non perché non mi piacciano ma qui le trovi fuori contesto. Comunque molto bravi e grazie.

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 2 роки тому +3

    Ottima spiegazione

  • @decimamas2545
    @decimamas2545 2 роки тому +1

    Salve.Ancora non si sa nulla sull‘ultima puntatate?Grazie

  • @antonioleo5704
    @antonioleo5704 2 роки тому +2

    ottima spiegazione! ma la musica all'inizio dell'episodio qual'è?

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  2 роки тому +1

      "It's a Long, Long Way to Tipperary" di Jack Judge

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 2 роки тому +2

      Famosa anche perche scelta nel film capolavoro "Das Boot" di Wolfan Petersen

  • @dies1domini
    @dies1domini 2 роки тому +1

    Molto appezzabili le mappe 3D dei luoghi.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  2 роки тому

      Grazie! Cordiali saluti dallo staff del Museo della Battaglia.

  • @Claudio967
    @Claudio967 Рік тому +1

    Buonasera, come si accede per vedere la versione estesa ? Grazie.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +1

      Buona sera sig. Tomaino. Abbiamo rinunciato a caricaricarla perchè ci veniva sempre bannata. Ci sono temi che UA-cam non ammette. Cordiali saluti.

  • @lucamontanaro5362
    @lucamontanaro5362 Рік тому +2

    Ma è il mio cuore il paese più straziato,San Martino del carso Giuseppe Ungaretti fante e poeta

  • @Cagnat77
    @Cagnat77 Рік тому

    Ottimo video ma se togliete quelle fastidiose trombe in sottofondo sarebbe meglio

  • @mariodiluca8485
    @mariodiluca8485 2 роки тому +1

    Che cosa c'entra It's a Long Way to Tipperary con l'Italia?

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  2 роки тому +1

      Nulla. È solo la sigla de video del museo. Cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

  • @sestodonnini7166
    @sestodonnini7166 2 роки тому +1

    La musica è troppo alta e fastidiosa

  • @ivo4009
    @ivo4009 6 місяців тому

    Mi chiedo se non sia possibile fare un video senza sfondi musicali allucinanti

  • @mircobadini8120
    @mircobadini8120 10 місяців тому +1

    Cadorna 😂😂😂😂😂😂

  • @davimanko8212
    @davimanko8212 Рік тому

    Mi sbaglio o la canzone all'inizio è inglese? Che c'entra con noi italiani e con la battaglia di Caporetto? Si,d'accordo,erano nostri alleati ma non si poteva mettere una canzone italiana,che so,la leggenda del Piave,per esempio? Anche in altri vostri documentari l'ho notata e non capivo.Il Piave è una bella canzone,carica molto e infatti Diaz disse a E Mario,colui che la scrisse : Mario,la vostra canzone vale più di un generale al fronte.Personalmente mi trovo d'accordo.A parte questo,che ovviamente non influisce negativamente,i vostri documentari sono bellissimi e stra-interessanti oltreché spiegati benissimo in modo dettagliato.Bravi così.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +1

      Grazie per avere apprezzzato il nostro lavoro. Semplicemente non riuscivamo a scegliere una canzone italiana del periodo fra le molte in tema. Ognuno aveva un'idea diversa e alla fine - per non scontentare nessuno - si è deciso per una inglese. Cordiali saluti.

  • @davimanko8212
    @davimanko8212 Рік тому +1

    100 battaglioni per un totale di 55000 uomini? Un pò scarsini come battaglioni,sembrano più in numero di una compagnia.Ho fatto la nana nel '94-'95 e 500-600 era il numero di effettivi della compagnia,tra ufficiali,sottoufficiali e truppa.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому

      Questi sono i numeri che fornisce la storiografia. Cordiali saluti.

    • @stefaniapassacantando8650
      @stefaniapassacantando8650 7 місяців тому +1

      Mi permetto di dire che una compagnia è di circa 100-120 uomini ed un battaglione varia da un minimo di 500 ad un massimo di 900, 1000 , 1.200. In guerra, poi, le perdite registrate facevano sì che un battaglione nominalmente di 1000 uomini, potesse in realtà contare su poco piu della metà degli effettivi