Il remake di SILENT HILL 2 è ESATTAMENTE ciò che volevo | RECENSIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 січ 2025
  • 🎮 Se vuoi supportarmi, puoi comprare giochi a prezzi scontati su Instant Gaming: www.instant-ga...
    ☕ Se ti fa piacere, puoi supportarmi al costo di un cappuccino: ko-fi.com/valt...
    📱I miei social:
    Facebook: domenico.v.musico
    Instagram: xx_valthiel_xx
    LinkedIn: / domenico-music%c3%b2-1...

КОМЕНТАРІ • 22

  • @Sandiokan96
    @Sandiokan96 3 місяці тому +1

    Appena comprato per PC, non vedo l'ora che termini il download 😍

  • @cristianmorleo5214
    @cristianmorleo5214 3 місяці тому +1

    Remake stupendo!!! Speriamo che gli salti in mente di rifare il primo E il terzo!!!!!

  • @signorfox90
    @signorfox90 3 місяці тому

    Ho visto sia questo video che quello su Spaziogames,e ribadisco quanto detto già nel video su Spaziogames. Hai fatto un lavoro di altissima qualità nel recensire questo gioco..e domani non vedrò l'ora di metterci finalmente le mani. È stato il primissimo gioco ad avermi emozionato,nonchè probabilmente uno dei miei giochi preferiti..ci speravo venisse fatto col massimo rispetto per l'opera originale e non c'è nulla da dire sul lavoro svolto,che supera di gran lunga quanto fatto con i remake per la saga di RE,in cui si distaccano molto dai titoli originali

    • @Valthiel
      @Valthiel  3 місяці тому +1

      Grazie signorfox! Io credo sul serio che da ora in poi (vendite permettendo) Konami ha praticamente il dovere di coinvolgere Bloober Team nel remake del primo e del terzo capitolo, sempre fatti in questo modo. Mi stupirebbe il contrario. So che stanno rimettendo su anche qualche team interno giapponese, ma di base la strada è lunga per un nuovo capitolo (a parte Siletn Hill F). Se sono già partiti così col botto, il futuro è in buonissime mani. E dire che nessuno ci avrebbe scommesso...

    • @signorfox90
      @signorfox90 3 місяці тому

      ​@@ValthielA quanto pare tu, io e pochissimi altri ci hanno creduto e ne sono rimasti felicemente sorpresi. Mi auguro sarà fatto un lavoro egregio pure con il primo,un cult,il terzo e ti dirò,il quarto capitolo probabilmente è quello che ho meno apprezzato ma rispetto pure al primo ed al terzo ne sono molto più curioso su come potrebbe essere. Non pensi anche tu che il quarto è sempre stato un capitolo stupendo ma che in tantissimi fattori riusciva pure a snervare?Ecco,mi auguro diano il massimo in particolar modo con il quarto,poichè il primo ed il terzo occorre solo che ripetono lo stesso lavoro,come hanno fatto con questo!

    • @Valthiel
      @Valthiel  3 місяці тому +2

      @@signorfox90 Per me il primo é il più esoterico, il secondo il più triste/shockante e il terzo il più spaventoso. Il quarto mi é piaciuto molto, ma la seconda parte della "ripetizione" capisco che non sia andata giú a molti. Ora la palla é nelle loro mani e devono assolutamente spingere al massimo. Io ci credo ormai.

    • @signorfox90
      @signorfox90 3 місяці тому

      @@Valthiel Condivido quanto detto e staremo a vedere,nel frattempo in ottima compagnia con il secondo capitolo!P.S. aspetto ovviamente video su approfondimenti e qualsiasi altro video voglia portare..tanta stima per te e Stefania,di cui vi reputo i migliori in questo campo!

  • @Supergab850
    @Supergab850 28 днів тому

    non sapevo avessi un tuo canale personale!
    supergab85

    • @Valthiel
      @Valthiel  28 днів тому

      @@Supergab850 L'ho aperto una quasi dieci anni fa per passatempo e poi l'ho mollato. Adesso vorrei riprenderlo perché mi piace l'idea di chiacchierare a ruota libera in uno spazio tutto mio.

    • @Supergab850
      @Supergab850 28 днів тому

      @Valthiel ci sta

  • @davidepinto1620
    @davidepinto1620 3 місяці тому +1

    Madonna se mi rifanno 1-3 ok, ma se realizzassero pure il 4 ma fatto bene sarebbe una cosa bellissima.

    • @Valthiel
      @Valthiel  3 місяці тому +1

      @@davidepinto1620 Per il 4 dovrebbero ripensare un po' come fare la seconda metà con la ripetizione, ma per il resto, come dicono a Roma, "Magari ci cascano"!

  • @9SweetAngel
    @9SweetAngel 3 місяці тому

    La paura maggiore per me era quella di non riuscire a ricreare le stesse atmosfere e di avere un lavoro sommario anche dal punto di vista musicale e sonoro. SOprattutto da un team che non è giapponese (e sappiamo bene che nelle questioni psicologiche sono i migliori). Sono molto contenta che Bloober Team abbia fatto un ottimo lavoro e chissà, magari hai ragione e gli affideranno anche altri capitoli (da amante del primo, ne sarei davvero felice). Ma quindi, questo remake ha eguagliato il primo? Cioè, ipotizzando di non aver giocato l'originale, le nuove leve possono amarlo?
    Aspettiamo altri video!

    • @Valthiel
      @Valthiel  3 місяці тому +1

      @@9SweetAngel Secondo me l'originale ha ancora quel fascino intramontabile che non può essere superato, ma forse qui é anche la nostalgia e l'età dell'epoca a farmi parlare. Penso che chi non l'abbia mai giocato (supponendo non sappia nulla dal web) possa rimanere tramortito come noi allora. So comunque che Konami e Bloober Team hanno un accordo per più progetti, con dettagli riservati e non noti, quindi secondo me hanno già iniziato ad avere le mani in pasta su altro. Incrocio tutte le dita possibili per l'1, il 3 e per la roba nuova.

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 3 місяці тому

    Io ho da fare solo una considerazione. Prescindendo da cambiamenti piuttosto che aggiunte ecc ecc.. second me è evidente nella sua interezza che il remake è stato trattato come un doppio a piuttosto che un tripla a. Ho preso il gioco fisico ieri lunedì 7 ottobre e l'ho anche pagato 70 Euro prezzo di listino invece che 80.. io direi che silent si meritava un trattamento migliore,detto ciò è un buon lavoro cmq.

    • @Valthiel
      @Valthiel  3 місяці тому +1

      @@gianlucafesta4540 non ti sta piacendo?

    • @gianlucafesta4540
      @gianlucafesta4540 3 місяці тому

      @@Valthiel ciao valth come stai? Mi sembra passata una vita da quando si pensava a un silent di kojima, da pt, fino ad arrivare ad Abandoned ed oggi finalmente che silent remake è realtà. Ti rispondo, cerco di essere coinciso, anzi concettualmente lo sarei già conciso: mi sta piacendo, ma credo mi stia piacendo perché silent Hill è una ip clamorosa, il 2 d'altronde è meraviglioso di suo, ed essendo stati piuttosto fedeli all' originale con modifiche ed aggiunte coerenti, è ovvio che stia piacendo. Non sono ancora arrivato alla fine per poter esprimere un giudizio definitivo, so da recensioni lette che ci sono parti cambiate, ospedale più semplificato, labirinto allungato ecc ecc ecc. Ma io non vado nel dettaglio delle cose, seppure abbia la sua importanza a volte per dare un giudizio. Mi limito al lavoro di insieme che già avevo colto da video, recensioni, gameplay e live gameplay, ed infine oggi lo sto giocando io, a dieci ore e più, e confermo la mia idea. La mia idea è nell insieme, non c'è tanto da girarci intorno seppur ovviamente in fase di recensioni serve andare a fondo delle cose; a me sembra ovvio che nel suo insieme il Gioco è trattato e credo di poter dire anche venduto come un doppia a. L'ho pagato Gioco fisico liscio 70 euro, i giochi normalmente costano 80. Ma non c'entra nulla il prezzo, seppur credo possa cmq aiutare a capire. A me sembra ovvio che nel suo insieme fra lato tecnico e qualche inciampo, il Gioco è stato trattato da KONAMI credo, come un doppia, ed io nonostante mi stia piacendo, lo reputo un rimpianto. Mi dispiace ma silent Hill 2 remake, ma qualsiasi capitolo della saga almeno per la trilogia principale, si meritava un trattamento alla resident evil 2 soprattutto. Bloober hanno fatto un lavorone, considerando i loro Giochi che nel insieme ho apprezzato veramente soltanto layers 1 e observe. The medium era un avventura grafica che lasciamo perdere, ovviamente lo dico in modo ironico, era ispirato ma mi ha sfondato le balle. Con questo remake bloober ha fatto un lavorone, ma resta per me un rimpianto, un successo al 70 per cento. Silent2 si meritava la motion capture, voglio dire.. le cutscene sono poche porca miseria!!! Il sound del remake è meno impattante, mi aspettavo di più. Ho letto che ci sono solo dieci tracce del autore.. ma che minchia significa? Nel suo insieme nonostante le novità ed il colpo d'occhio, si vede che è un doppio a, e non si tratta di dire che i doppia a fanno cagare, si tratta di dire che silent remake si meritava il doppio dei fondi, punto. E questa cosa non me la toglierò mai dalla testa. Considera che fra un mese mi arriverà la copia fisica di Alan wake 2, finalmente lo giocherò, e ho paura che confermerò ancora di più la mia idea. Sono un fan di silent, ho la frase iconica tatuata, ma non sono uno di quelli religiosamente attaccati all' originale. Solo, silent remake si meritava di essere un tripla a nel suo insieme e tutto ciò che significa questo. Tutto qui. ☮️✌️

  • @lucalanari6816
    @lucalanari6816 3 місяці тому

    Capisco bene l'ansia di mettere mano ad un remake del proprio gioco preferito 😅
    Ammetto che questo bel lavoro non me lo aspettavo, è una pietra miliare del gaming e poteva veramente distruggere qualsiasi team di sviluppo.
    Domanda: pensi che se konami rimarrà soddisfatta da SH2 remake possa dare il via libera a Bloober per fare, in futuro, un nuovo capitolo della saga oppure pensi che i capitoli nuovi debbano essere fatti da team giapponesi perché più "affini" alle tematiche di SH?

    • @Valthiel
      @Valthiel  3 місяці тому +2

      Ecco, più che ansia, io ero proprio partito con l'umore sotto ai piedi prima di metterci mano, quasi certo che non sarebbe stato all'altezza. Ma poi...
      Sulla domanda, ti dico che Konami e Bloober Team hanno siglato una partnership, ma tutto ovviamente dipende dalle vendite del 2, che mi auguro siano molto elevate (soprattutto perché proprio Bloober ha spinto Konami a dare il via libera anche alla versione Steam, allargando così il bacino d'utenza). Preferisco e preferirò sempre un team giapponese, soprattutto se si tratta di horror psicologici. Però il team deve essere fatto di fuoriclasse, se no siamo punto e a capo. Per ora Bloober può proseguire, per quanto mi riguarda. Ha tutto per fare bene coi remake. Coi giochi nuovi di zecca non so, ecco: questo è tutto da valutare.

  • @francescopisano3214
    @francescopisano3214 3 місяці тому +1

    Se davvero ce l’hanno fatta allora ben venga

  • @Lcf66681
    @Lcf66681 3 місяці тому +1

    Sei ore di gioco, sono BASITO. È incredibile il rispetto per l'opera.

  • @PasseggiateRomane
    @PasseggiateRomane 3 місяці тому

    Sincerità non sai nemmeno cosa significa il termine.