Ho rigiocato SILENT HILL 2 e ho UN PAIO DI DUBBI sul REMAKE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 24

  • @davidepinto1620
    @davidepinto1620 5 місяців тому +2

    sono arrivato qui grazie all'assist di Stefania. Bel canale.

  • @hisanai96
    @hisanai96 5 місяців тому

    ODDIO.
    NON CI CREDO.
    MA ALLORA SEI VIVO.
    EUREKAAAAA!!! 🎉🎉🎉 Veramente, non hai idea di quanto sia felice di rivederti attivo su questo canale dopo eoni 😍😍😍 Mi sei sempre piaciuto moltissimo sia come critico videoludico (ho infatti letto diversi tuoi articoli su SpazioGames) che come gamer in sé per sé 😄 In quest'ultimo caso in particolare ci tengo a svelarti qualcosa che penso (e spero) ti sorprenderà: infatti, devi sapere che molto spesso torno saltuariamente a rivedermi i tuoi walkthrough su Outlast perché sono diventati un'autentica droga per me (e no, non è un modo di dire questo, perché è veramente così: addirittura c'è stato un periodo in cui mi mettevo i tuoi commentary in sottofondo mentre facevo altro) 😁 Okay che trattandosi della mia saga horror preferita bene o male apprezzo ogni gameplay che ne viene fatto, ma i tuoi hanno quel qualcosa che li rendono così unici e speciali che non possono proprio impedirmi di ritornare a fare un salto a guardarmeli e riguardarmeli con lo stesso gaudio con cui li avevo visti la prima volta 🥰 Poi se aggiungiamo il fatto che non ti sei mai limitato a sclerare come un dannato per via dei jumpscare ma ti sei sempre preso il giusto tempo per capire la lore del gioco mi fa apprezzare ancora di più il tuo lavoro in questo ambito (per non parlare poi del video sui contenuti censurati di Outlast 2: in quel caso dire che ti sei superato è scandalosamente riduttivo, perché stiamo parlando di uno dei primissimi video usciti in Italia appena dopo l'uscita del gioco che spiegano VERAMENTE e in maniera egregia e SERIA quello che moltissimi ai tempi non avevano ancora ben chiaro riguardo alla traumatica vicenda di Blake nella scuola della sua infanzia) 😊 Inoltre ricordavo abbastanza bene quando nella live su Outlast 2 pubblicata sul canale di SpazioGames (che se non sbaglio era una Horror Night) dicesti che il tuo horror preferito è sempre stato Silent Hill 2, quindi in effetti delle volte mi son chiesta "Chissà se sapremo mai l'opinione di Valthiel sul remake. Secondo me si sarà messo a dare testate all'armadio per la frustrazione di aver visto il suo gioco preferito totalmente privato della "magia" che caratterizzava il titolo originale", ergo sapere che ti sei fatto vivo proprio per questo motivo mi rende ancora più felice 😇

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому +1

      @@hisanai96 Questo commento mi ha travolto.
      Veramente grazie di cuore, mi fa piacere che a distanza di anni - quasi dieci - una parte di me sia ancora lì a essere riguardata e riascoltata con grande piacere. É totalmente inaspettato e sorprendente, non so che dire. Il motore trainante per tornare attivo é proprio stato Silent Hill 2, e ho intenzione di farci anche una serie completa che sarà una "Lore run". Conoscendo qualunque cosa dell'originale, non vedo l'ora di vedere cosa hanno combinato. Non so darmi dei tempi né so quanto e come pubblicherò contenuti, ma in qualche modo ci proverò. Grazie infinite per la stima...

    • @hisanai96
      @hisanai96 4 місяці тому +1

      @@Valthiel Certo ci mancherebbe, prenditi pure tutto il tempo che ti occorre 😊 Più che altro ti dicevo che mi ha fatto piacere rivederti ancora attivo dopo molto tempo perché penso che in generale meriti tantissimo e peraltro sapere che è stato proprio il remake tanto criticato di SH2 a darti l'impulso di riprendere a fare video mi ha reso ancor più contenta 😇

  • @cid-raines8232
    @cid-raines8232 4 місяці тому

    Condivido le paure di molti sul fatto che questo remake potrebbe non essere all'altezza delle aspettative, ma allo stesso tempo da quel poco che ho voluto vedere il gioco ha un ottimo potenziale bisognerà attendere 8 ottobre per vedere il prodotto per intero.
    Ovviamente parlo da persona amante di questa saga che come molti ritengo che Silent Hill 2 fosse un capolavoro che difficilmente potrà essere dimenticato.

  • @Lcf66681
    @Lcf66681 5 місяців тому +2

    Interessante. Iscritto oggi

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому

      Grazie Beppe!

  • @TheTheDoctorWho
    @TheTheDoctorWho 5 місяців тому +1

    Purtroppo si parte prevenuti se si parla di Bloober team come team di sviluppo, li conosciamo, i loro pregi ma soprattutto i loro difetti e i gameplay mostrati fino ad ora palesano tutte le criticità di questo progetto che a mio avviso meritava lo stesso trattamento riservato a MGS Delta ossia affidarlo a un team interno o quantomeno non a Blooper Team, un Blue Point avrebbe significato un lavoro più egregio.

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому

      @@TheTheDoctorWho Bloober Team infatti é letteralmente la prima volta che fa un gioco con un gameplay elaborato che non sia da walking simulator. Lo si vede dalle animazioni accelerate, a cui mancano frame di raccordo, e da altri piccoli dettagli che lasciano dei dubbi non da poco. Anche io preferivo un team interno e giapponesissimo. Questa cosa di appaltare ad americani ed europei, in passato é già stata una scelta sanguinosa. Temo l'effetto Vatra Games/Double Helix e anche Climax (che forse era la meno peggio).

    • @TheTheDoctorWho
      @TheTheDoctorWho 5 місяців тому

      @@Valthiel probabilmente non sarà un gioco da 4 ma neanche un remake stile Resident Evil 4. Il mio cruccio maggiore è quello sulle animazioni e combattimenti, James sembra un tronco di legno.

  • @antonpygafeat
    @antonpygafeat 5 місяців тому +1

    Condivido buona parte delle riflessioni che hai esposto in questo bellissimo video, ma mi sento di esprimerti il mio disappunto circa la questione di una possibile aggiunta di segmenti narrativi dedicati ad Eddie e ad Angela. Il Team Silent ha palesemente deciso di dedicare poco tempo a questi due personaggi stupendi, perché consapevole del fatto che certe storie non hanno bisogno di lunghi flashback per essere narrate. Questa propensione all'ipertrofia narrativa deriva da quella brutta piaga (mi scuso subito con il grande pubblico per il mio punto di vista) che sono le serie televisive, che hanno bisogno di "imboccare" lo spettatore, spiegandogli tutto, trattandolo come un bambino che chiede di continuo spiegazioni su tutto. Il bello di un'opera d'arte, invece, è la capacità di condensare il racconto, di racchiudere in pochi gesti, poche parole, intere storie. Voglio farti una domanda: hai mai notato che i due personaggi sopracitati compaiono quattro volte nel gioco? Sappiamo entrambi che per i giapponesi il quattro ha un significato molto particolare e che Eddie ed Angela condividono lo stesso tragico destino

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому +1

      @@antonpygafeat Parte del mio terrore deriva proprio da questo. So per certo che la durata di gioco dovrebbe essere quasi doppia rispetto all'originale, soprattutto se si vuole fare tutto quanto. Hanno espanso alcune parti e riadattato il design delle mappe, quindi qualche cambiamento (purtroppo o per fortuna lo scopriremo) ci sarà. Entrare in nuovi edifici e scoprire dettagli mi piacerebbe, anche non direttamente collegati ai personaggi. A quanto pare ci saranno anche degli elementi in più che volevano inserire all'epoca. Mi auguro non siano degli spiegoni o tronconi di ipertrofia narrativa che rovina tutto quel bellissimo non detto che c'è dietro e che viene suggerito dal design dei mostri, degli ambienti e dal tessuto sotterraneo del gioco. L'interrogativo é: cosa fa aumentare questa durata? Le parti esterne in città dove hai più zone da visitare o con cui interagire? Più backtracking? Sezioni nuove? I dubbi mi stanno mangiando vivo.

    • @antonpygafeat
      @antonpygafeat 5 місяців тому

      @@Valthiel tutte queste domande troveranno presto (per fortuna) delle risposte. Per il momento, mi limito a farti i complimenti e a dirti che hai un nuovo iscritto. Grazie per aver parlato di Silent hill 2!

  • @9SweetAngel
    @9SweetAngel 5 місяців тому

    Voglio essere positiva o comunque non aspettarmi il peggio da questo remake. Diciamo che la cosa più difficile per Bloober Team sarà ricreare quel tipo di atmosfera e di sensazioni. La parte facile sarà tenere la storia fedelissima (con magari qualche aggiunta che sarà la benvenuta). La musica stessa, il sonoro, erano colonne portanti del gioco... ce la faranno nel remake? Io spero vivamente ce la possa fare, ma bisognerà fare i giusti paragoni con un gioco che vuole rivedere una storia di più di vent'anni fa che era una grandissima e unica perla. Secondo me in questi mesi e soprattutto in questi giorni si è parlato fin troppo del comparto psicologico del gioco, cioè chi non l'ha giocato non ha la stessa sorpresa che poteva avere chi ha giocato l'originale. Io quando mi avvicinai pensai che fosse qualcosa di torbido e contorto come il primo capitolo, invece era una cosa di completamente diverso.
    Concordo sulla parte della lettera finale T_T
    Bentornato ;)

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому +2

      @@9SweetAngel La lettera finale mi fa a pezzi tutte le volte. Mi uccide e mi rompe qualcosa dentro. É terribile, nella sua inaccettabile realtà. La parte psicologica, l'atmosfera, la tensione, la capacità di convogliare tristezza e struggimento, malattia e dannazione, colpa ed espiazione... Beh, sono le cose più complicate in assoluto. Ed é su queste cose che ho i dubbi più grandi. Non voglio essere prevenuto, ma come fai a non esserlo quando vai a toccare un mostro sacro del genere?

  • @mamy7625
    @mamy7625 5 місяців тому +1

    Confido nel fatto che Konami sembri aver capito cosa vuole il pubblico. Non la metto sul piano artistico ma su quello meramente economico: se voglio ottenere grossi introiti devono accontentare il cliente, ed il loro cliente storico è abituato a prodotti di qualità assoluta. Mi aspetto un lavoro che osi poco (come sembra anche per Metal Gear Solid) ma che dia quasi tutto ciò che ci si aspetti. E mi andrebbe benissimo anche così. Konami non è Capcom, non più e non ancora.

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому

      D'accordo sul fatto che abbia capito l'antifona. Col ritrovato interesse per i giochi come business mi sa che è la volta buona per rivitalizzare le grandi saghe, però ho un po' di paura e spero non facciano danni per quella che è un'opera intoccabile. Mi fido di Ito e Yamaoka, molto meno della nuova Konami e di Bloober Team, ancora un po' troppo acerba come software house per lavorare su roba così grossa. Incrociamo le dita!

    • @mamy7625
      @mamy7625 5 місяців тому

      @@Valthiel Le preoccupazioni le condivido, soprattutto quelle che hai presentato con l'esempio di Maria nel reel. Oggettivamente l'atmosfera è diversa e per chi ci ha vissuto fin da piccolo sembra quasi un tradimento. Un cambiamento piccolo ma estremamente significativo purtroppo per noi, ma anche per fortuna per chi non ha giocato l'originale che non coglierà la differenza. Mi preoccupano molto di più i cambiamenti lato gameplay: ci vuole veramente poco per "rompere l'equilibrio" e trasformare un horror in qualcos'altro (quella schivata va valutata). Mi viene in mente Amnesia, il primo, quando si comprende l'ia dei nemici. Un gioco dalle atmosfere incredibili si trasforma in un rush continuo verso il successivo punto di interesse ed è un peccato.

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому

      @@mamy7625 Sì, è vero. Anche lato gameplay va capito se ti sentirai inabilitato o se i nemici saranno facilmente eludibili, disinnescando i meccanismi di ansia. Non vedo l'ora di spolparlo per bene e di metterlo ai raggi X. Probabilmente sarà la recensione più difficile della mia vita.

    • @mamy7625
      @mamy7625 5 місяців тому

      @@ValthielDubbi che rimarranno tali fino al momento della recensione. Del tuo spirito critico, invece, non si può proprio dubitare!

  • @elpazzerellos9838
    @elpazzerellos9838 5 місяців тому +1

    Eddie non ha due doppiatori, semplicemente le fattezze sono di un attore e la voce di un altro

    • @Valthiel
      @Valthiel  5 місяців тому

      @@elpazzerellos9838 Perfetto, se non sbaglio é l'unico del lotto e mi erano venuti dei dubbi.

    • @elpazzerellos9838
      @elpazzerellos9838 5 місяців тому

      ​@@Valthiel Magari l'attore su cui è basato il motion capture, pur essendo perfetto esteticamente, poteva non avere il timbro vocale giusto per il tipo di personaggio, a differenza degli altri.

  • @JaceWick81
    @JaceWick81 5 місяців тому

    Io ho giocato il primo silent hill e quello mi fece vedere il limite di questo genere che io ero e sono in grado di sopportare. Il 2 non l’ho affrontato ma lo conosco bene perché i miei amici (molto più coraggiosi di me) lo giocarono e rimasero segnati dall’esperienza. Non concordo sull’assolutezza dell’intensità dei temi, io ho MGS 3 e 4, Death Stranding e FF X tra i titoli che posso portare al “next level”. So che Silent Hill 2 è uno dei titoli che sta lì a quei livelli e concordo sulla tempistica, ma c’è poco da concordare mi fido ciecamente del tuo sapere. Quindi immagino che per te il remake faccia “tremare” in proporzione come lo fa a me MGS Delta e ti comprendo perfettamente. Vedremo che uscirà fuori e speriamo di non dover fare, tu un video e io commentarlo, negativo. Sarebbe un vero peccato e un pessimo preludio per me per Delta😅.
    Un saluto
    Francesco