Giusto mix tra nozioni snocciolate in modo piuttosto accademico e terminologie più semplici che aiutano a far arrivare in maniera diretta le informazioni; difficile perdere il filo del discorso o annoiarsi. Complimenti.
troppo bravo nelle spiegazioni,molte volte i video ti fanno annoiare anche se sono interessanti,invece guardo tutti i vostri video senza annoiarmi..persona molto competente come sempre.
Ottima illustrazione pratica e allo stesso modo la spiegazione.Soffro di lombalgia cronica da anni ormai,ho provato vari professionisti del settore, fisioterapista,osteopata e massaggiatori,spiegando loro il mio problema.Trattamenti vani aggiungo.Mai nessuno mi ha parlato di questo muscolo, assurdo.Ho dovuto scoprirlo da solo facendo delle ricerche su internet e guardando video su UA-cam.Adesso,allenando il core,unito ad esercizi mirati per l'allungamento di suddetto muscolo ,va decisamente meglio.Concludo dicendo che in giro c'è poca professionalità e ringrazio lei e i pochi colleghi che come lei per fortuna,utilizzando questa piattaforma,ci schiariscono le idee in modo semplice e diretto.
Ciao, scusa il disturbo, io ho riscontrato problemi simili recentemente, perfino quella che credo sia una meralgia parestesica, per caso hai capito come isolare il core senza coinvolgere lo psoas? Io a distanza di mesi credo di aver provato davvero di tutto ma se provo ad allenare l'addome ecco che il problema si ripresenta dopo neanche 10 ripetizioni/30 secondi di isometria di molti esercizi classici per l'addome. Se riuscissi ad aiutarmi te ne sarei eternamente grata
Come ha detto il signor Giacomo Racca confermo io sono stato operato a l4 l5 in s1 e adesso devo calibrare i miei movimeti ma sopra tutto devo iniziare a fare esercizi al muscolo ileopsoas grazie della spigazione
@Paolo D'Ambrosio ad un cliente in palestra gli fai flettere le gambe quanto serve per portargli la lombare alla normale curva fisiologica. Se è retilinizzato può farlo anche distendendo gli arti, se è iperlordotico che ben venga fargliele flettere il più possibile
Complimenti per la precisione e l'esaustività delle spiegazioni, anche in pochi minuti! Una domanda, ma alla fine l'iperlordosi da quali squilibri tra lunghezza dei gruppi muscolari può essere causata? Ad esempio, uno psoas corto può essere la causa primaria di iperlordosi?
Bellissimo articolo come sempre, semplice ed esaustivo. Vorrei approfittarne per farti una domanda: C'è una correlazione tra dolore dell'ileopsoas, in particolare il tratto iliaco e l'inserzione nel piccolo trocantere, con i movimenti di squat e stacco (soprattutto durante la fase di accosciata) ?
Sono d'accordo con te: faccio yoga e da un pò di tempo mi impegno a sbloccare la zona lombare e il bacino: ho dovuto lavorare tanto per allungare gli ileo-psoas e, adesso, devo rinforzarli. Erano corti e deboli.
Ciao Andrea e grazie per il video. Una domanda: mi sembra di capire che in caso di iperlordosi sia sensato fare esercizi per gli addominali a gambe flesse. Il mio osteopata mi ha consigliato i crunches ma volevo sapere se esistono alternative considerando il mio problema. Grazie.
ciao. soffro di iperlordosi con un po di dolore. nessuno riesce a dirmi che esercizi devo evitare (medici compresi)e quali intensificare. mi hanno solo consigliato tanto stretching ai lombari e rinforzare gli addominali. ora ti chiedo un parere e quali esercizi devo evitare. grazie
Andrea grazie molte per questo video perchè ho finalmente capito una cosa molto importante del mio corpo: Seguendo le indicazioni deduco che ho un ileopsoas predominante sulla forza del core, e di fatto se inizio a fare alcuni esercizi che mi piacciono molto come L-Sit in pochi giorni mi infiammo la zona lombare. Adesso vorrei capire come posso bilanciare questo gioco di forze allenando specificatamente il core senza coinvolgere eccessivamente l'ileopsoas? Mi viene in mente solo la planck e vorrei capire quali altri esercizi potrebbero andar bene. Grazie : )
Bellissima Aria Domanda: nel caso il test evidenziasse uno squilibrio, sarebbe (in generale) il caso di agire nei due sensi, ovvero si rafforzare l'addome ma anche rafforzare-allungare l'ileopsoas? Quindi una forma di crunch, plank ecc più una forma di leg-raise, l-sit? Penso ad esempio al caso opposto (almeno nei confronti dell'effetto sul bacino) dei femorali rigidi nello squat che portano, si rafforzano ma contestualmente al rafforzamento dei lombari..
Salve, mi aggiungo ai complementi. Volevo solo chiedere una chiarimento. Se effettuando il test riscontriamo una predominanza dell'Ileopsoas lo stesso non deve essere allenato? Cioè, bisogna lavora più sugli addominali per ristabilire un equilibrio di forze?
Le posizioni di Hollow c+ (barchetta) e di L-sit possono avere effetti benefici all'allungamento dello stesso o soltanto si rischia di peggiorare la situazione eseguendole con ileopsoas contratto? Ho un leggero dolore lombare probabilmente dovuto ad un accorciamento del muscolo sopracitato seppur mi alleni quotidianamente senza alcun problema. Con la posizione Hollow C+ avverto però fastidio dopo l'esecuzione (lombare aderente a terra).
project inVictus Azz... non essendo invalidante immagino possano essere risolutivi allungamento e stretching. Sapreste indicarmi un esercizio efficace? In un noto forum di training consigliavano dei semplici sollevamenti delle gambe tese da in piedi per allungare i flessori dell'anca (proprio per eseguire meglio l'L-sit). Può essere funzionale a entrambi i muscoli?
Andrea una domanda: nell'esercizio dell'allenamento degli addominali in posizione supina, muovendo le gambe a squadra l'ileopsoas in questo caso traziona il tratto lombare iper-estendendo...giusto? Lo stesso Nigel Palastanga sul suo libro di Anatomia Umana afferma la scorrettezza di questo esercizio per la trazione troppo forte del tratto lombare...che si stia sbagliando?
salve,una domanda: un anno fa mi sono provocato una contusione all ileo psoas a causa della scorretta postura nell'esecuzione di alcuni esercizi in palestra. Pochi giorni fa dopo molte sedute osteopatiche ho ricominciato ad allenarmi;secondo lei devo esercitarmi a rinforzare l'ileo psoas o cercare il piu possibile di tenerlo a riposo? Grazie
nessuno dei due concentrati sui gesti, sui grandi multarticolari e sviluppa la muscolatura in modo armonico, pensa al gesto non ai muscoli, l'organismo da soli distribuirà correttamente il lavoro se la tecnica è corretta :D
Grazie della bellissima spiegazione. ho fatto tanti cranches facendo arti marziali e da 4 anni quando mi siedo e mi rialzo avverto una dolorosa tensione sia all inguine che al tratto lombare tanto forte da zoppicare !!! Cosa "potrebbe " essere successo al mio psoas? Contratto,infiammato? Secondo te un buon Streching mirato mi aiuterebbe?
salve, spettacoalre spiegazione...mi chiamop Roberto...nn saprei da dove iniziare x un consiglio...io ho una contrattura del ileo pssoas, credo, perchè penso sia colpa di questa catena di muscoli che mi ha causato una lieve scogliosi che nn sto ad elencare le cause di compesazione e una discopatia...dalle rx risulta la discopatia degenerativa congentita ...e un dislivellamento dell emibacino dx..ho praticato molto yoga e posturale...con risultati molto lenti..ad oggi visualizzo molto bene la contrattura del ileo psoas che mi impedisce l allineamento corretto...chiedo consigli x migliorare...avevo letto in giro che ci sono delle sostanze che migliorano il rilassamento localizzato o dei massaggi profondi, dove vanno a toccare il tessuto connettivo rilassandolo in modo che l allungamento viene favorito....con gli esercizi posturali e yoga a parte eseguo degli esercizi rilassanti di respiarazione..precisamente respirazione addominale...grazie!
+Audace aktarus prova, anche un massaggio viscerale sull'ileopsoas nel tuo caso può aiutare molto, se ce l'hai realmente contratto te ne accorgi perché sarà parecchio "doloroso" :D
grazie per la risposta gentilissimo...ho provato da me a farlo il massaggio profondo...ma nn riesco..ci vorrebbe qualcuno specializzato...l unica cosa dove sento che veramente mi fa male ma male male e nn scherzo..è quando mi sdraio a terra con game al muro e baciono quasi aderente al muro ed eseguo degli esercizi di respirazione per cercare di addolcire il dolore...resto in quella possizione sofferta quasi un ora...è lunica posizione dove il ileopsoas mi tira tendensi dolorosamente...se ci aggiungo la spinta del cranio verso il pavimento per evitare la lordosi cervicale e far cedere il torace per appiattire la cifosi dorsale...devo abbandonare la posizione dopo 5 minuti...continuo cosi? ho paura di aggravare ulteriormente la postura...! complimenti per l altro video dove vedo che si parla dei test di verifica...molto interessante!
la mia situazione è un po' complessa... sono caduta da piccola lussandomi il coccige e creando problemi al sacro e nel corso degli anni le curve fisiologiche della colonna vertebrale si sono modificate. Ho un'iperlordosi del sacro e l5 e cifosi della zona lombare che va a toccare anche le ultime vertebre dorsali (ho una chiusura del torace) leggera cifosi cervicale e perdita della cifosi dorsale. non riesco a piegarmi in avanti stando dritta con la schiena se non piegando le ginocchia, di contro se tengo le gambe dritte incurvo troppo la schiena (mi si vedono parecchio le vertebre lombari durante il piegamento). le gambe sono legatissime alla schiena. Ho pensato che il muscolo ileo-psoas potesse essere il responsabile di questa mia postura. è possibile? con degli esercizi migliorare? non ho capito, data la mia situazione differente (tu parli di iperlordosi lombare ma io ho una cifosi lombare) se devo allungarlo o accorciarlo.... e gli addominali non li devo fare? ti ringrazio
Grazie mille del video.ma ho un po' di confusione.....devo aumentare la mia lordosi, ergo se non sbaglio devo far lavorare di più l'ileo psoas.corretto?se voglio concentrarmi il più possibile sul distretto , che esercizi mi consigli? Ad esempio le alzate di gambe a squadra(appeso ad una sbarra) è giusto?bloccare le punte dei piedi ad un fermo ed eseguire un sit up completo fino a chiuderlo completamente andrebbe bene?grazie , vi seguo sempre sul sito.ciao
bel video chiaro, peccato lo vedo solo adesso, perche' alla fine ci sono arrivata un po' a tentativi e un po' a senso... infatti avevo un problema per cui mi sono resa conto che il mio movimento senza staccare la schiena da terra e' molto molto corto, ho fatto attivita' fisica tutta una vita e ho sempre sbagliato gli addominali! adesso sto cercando piano piano di fare esercizi per rinforzarli. grazie per il video e per la conferma
Complimenti!! purtroppo in giro c'è molta ignoranza, ti parlo da Fisioterapista, a volte anche i colleghi non hanno una visione giusta dell'ileopsoas....
Ciao Andrea, volevo chiederti un chiarimento: sul libro "L' allenamento ottimale " di Weineck vengono riportati degli esami di EMG su soggetti che eseguono crunch a gambe flesse e estese; nel primo caso l' attività elettromiografica dell' ileopsoas è zero ed è attivo solo il retto dell' addome, mentre nel secondo caso si riscontrano attività del retto, dell' ileopsoas e del retto femorale ( Da Kunz, Unold 1988, 43) come è spiegabile ?
grazie per la risposta omonimo, per cui se ho un cliente con problemi di iperlordosi a livello lombare, pensi che eseguire gli addominali da decubito supino appoggiati al muro a gambe tese lungo la parete sia una buona soluzione ??( almeno così dovrebbe essere rilassato lo psoas !)
Complimenti. Una domanda : una persona con ernia L4-L5 e protrusione di secondo grado L5-S1 presenta una notevole riduzione della lordosi fisiologica lombare, come può lavorare l'addome senza arrecare maggiore danno alle patologie già presenti? Conviene lavorare sugli estensori della colonna per ridurre la compressione verticale nella zona lombare oppure agire solo sulla flessione del busto, e inoltre esercizi con gli arti inferiori estesi in sospensione possono essere dannosi? Scusa per la lunghezza spero di essermi spiegato.
dipende molto dalla sua storia in generale meglio allenare gli addominali con esercizi isometrici, quali dipende dal suo livello di forza. Se non abbiamo un piazzamento l'estensione del rachide potrebbe aiutare. Gli esercizi con gli arti inferiori estesi li eviterei Per il resto difficile dirlo su internet :(
non c'è un esercizio da evitare c'è un atteggiamento del rachide da evitare, lo squat se riesci a farlo con curve fisiologiche va bene, se non riesci e non andare in iperlordosi invece è da evitare ;)
project inVictus ok grazie mille..è che avevo sentito non mi ricordo dove che c'erano degli esercizi che potenziando ad esempio muscoli come i flessori dell'anca accntuavano l'iperlordosi
Buongiorno, ho provato a fare il test, ma ho un dubbio... se da sdraiato alzo le gambe, il sacro rimane appoggiato a terra fino ad avere le gambe a circa 45 gradi; se cerco di portarle fino a 90, dal 46 esimo in poi si solleva (molto) e rimango appoggiato a terra solo con la parte alta della schiena. situazione identica in fase di discesa... Questo significa che il mio addome è nettamente più forte dell'illeopsoas e lo solleva? Faccio moltissimi esercizi per il core quasi tutti a gambe tese tra cui il dragon fly, potrebbe essere questo il motivo? Grazie mille
ma è vera quella cosa che dicono a joga... che è un muscolo legato alla fight or flight response per cui in periodi di stress può dare problemi di scarsa flessibilita? grazie mille e complimenti
Buongiorno, complimenti per la spiegazione, grazie alla quale ho compreso l'origine del mio problema. Infatti ogni volta che comincio ad allenare (pratico judo 2 volte settimana + 1 di palestra) gli addominali, posso esser certo che iniziano i dolori alla zona lombare. Fino a ieri avevo risolto (si fa per dire) con l'iperextension, con il quale allenando i lombari trovavo ( a torto o a ragione?)un miglioramento. iIl mio problema è che indipendentemente dall'esercizio che eseguo per gli addominali (crunc, sit-up, sollevamento gambe, statico, ecc) ho sempre lo stesso problema. Dal video, se ho compreso bene, bisognerebbe allenare (o isolare) più il core cosi da bilanciarne la forza. Potreste darmi qualche suggerimento in merito agli esercizi da eseguire? Grazie e buon lavoro.
Io ho qualche dubbio. Sono il primo a mettere in discussione tutto cio che "si è sempre fatto" perchè non è simbolo di intelligenza e correttezza. In questo caso però non sono d'accordissimo. Il retto dell'addome flette il bacino sulla colonna, l'ileopsoas flette il femore sul bacino...di conseguenza svolgono due funzioni completamente diverse. Sono d'accordo che intervenga, facendo un movimento, una determinata catena cinetica, ma per allenare il retto dell'addome non vedo cosa ci sia di sbagliato nel flettere le ginocchia per non far lavorare l'ileopsoas (che,appunto,ha un'altro compito), per motivi estetici ecc. Se poi si vuole raggiungere uno sviluppo armonico e completo del fisico mi sta bene fare gli "addominali" con le gambe tese...e a quel punto forse non sono più degli addominali ma un altro esercizio. Non mi sento quindi di condannare il classico crunch a gambe flesse perchè sbagliato =) Ultima cosa: per un cliente qualunque che venga in una palestra,e del quale non sappiamo la sua situazione a livello vertebrale, credo sia meglio non rischiare di provocare una più accentuata iperlordosi.
condividoooo il commento di emil ih ih ih , la bimba è bellissima e divertentissima a un certo punto del video (quando la prendi in braccio per spiegare il test ) sembra dire :AOOOOOO , MA CHE STAI A FA' ?! AH !,AH! Cmq complimenti al papà per la preparazione ma consiglio spassionato; NEX TIME SENZA BIMBA !
Io ho fatto il test e mi sà che ho un iperlordosi o comunque sia già appena mi metto a terra il tratto lombare è staccato da terra quando faccio l'esercizio si alza proprio ... cosa mi consigli di fare?
tanta roba, quindi chi ha problemi di iperlordosi, deve comunque rafforzare il core e allungare l'ileo-psoas, o è possibile applicare altre strategie di correzione posturale?
La questione dell'armonia e sinergia nel movimento muscolare che piu' volte ribadisci, mi fa' capire quanta ignoranza e presunzione ci sia nelle palestre italiane! Credo sia un concetto talmente ovvio che anche a libello di bb non capisco come si possa ignorare...almeno da una persona che ragiona con un minimo di cervello! (il suo!) Idem con gli adattamenti metabolici/alimentari nel nostro corpo.
il mio fisioterapista mi ha diagnosticato infiammazione dell'ileo psoas, io pratico calcio e ho un dolore abbastanza forte nella fase di calciata. Lo scorso anno feci esercizi con il mio fisioterapista accompagnati da un mese di riposo dalle attività fisiche. Ora ho di nuovo gli stessi dolori che si stanno ripresentando e voglio fare qualcosa per far passare tutto. Ho pensato all'uso di macchinari come techar o laser, però ho paura che blocchino la crescita o che abbiano effetti collaterali, ho 15 anni e non vorrei che succedesse nulla. Per favore mi dica la sua
+Lorenzo Ruggiero non dovrebbe esserci problemi, in ogni caso visto che possono usarle sono operatori sanitari puoi fare a loro la domanda per esserne sicuro :D
Non riesco a capire se chi ha iperlordosi deve piegare o no le gambe quando fa addominali tipo crunches e se deve o non deve fare esercizi di allungamento dell' ileopsoas. Forse perché controllo continuamente che Aria non cada :-p
Ciao sono un fisioterapista e vi seguo da poco..... Ma questo giovane con la barba molto istruito è un medico..??? Curiosità perché trovo molto affascinanti le sue spiegazioni... Bravo :-)
Giusto mix tra nozioni snocciolate in modo piuttosto accademico e terminologie più semplici che aiutano a far arrivare in maniera diretta le informazioni; difficile perdere il filo del discorso o annoiarsi. Complimenti.
+Giacomo Racca grazie :D
troppo bravo nelle spiegazioni,molte volte i video ti fanno annoiare anche se sono interessanti,invece guardo tutti i vostri video senza annoiarmi..persona molto competente come sempre.
grazie :D
fantastico!!! spiegazione eccellente e bimba spettacolare!|!!! complimenti!!
Ottima illustrazione pratica e allo stesso modo la spiegazione.Soffro di lombalgia cronica da anni ormai,ho provato vari professionisti del settore, fisioterapista,osteopata e massaggiatori,spiegando loro il mio problema.Trattamenti vani aggiungo.Mai nessuno mi ha parlato di questo muscolo, assurdo.Ho dovuto scoprirlo da solo facendo delle ricerche su internet e guardando video su UA-cam.Adesso,allenando il core,unito ad esercizi mirati per l'allungamento di suddetto muscolo ,va decisamente meglio.Concludo dicendo che in giro c'è poca professionalità e ringrazio lei e i pochi colleghi che come lei per fortuna,utilizzando questa piattaforma,ci schiariscono le idee in modo semplice e diretto.
Ciao, scusa il disturbo, io ho riscontrato problemi simili recentemente, perfino quella che credo sia una meralgia parestesica, per caso hai capito come isolare il core senza coinvolgere lo psoas? Io a distanza di mesi credo di aver provato davvero di tutto ma se provo ad allenare l'addome ecco che il problema si ripresenta dopo neanche 10 ripetizioni/30 secondi di isometria di molti esercizi classici per l'addome. Se riuscissi ad aiutarmi te ne sarei eternamente grata
......ma è BELLISSIMAAAAAAAAAA 🥰 complimenti, grande siete il TOP.
Oh finalmente una spiegazione ottima e che tiene conto delle diverse situazioni delle persone! Complimenti!!!
Come ha detto il signor Giacomo Racca confermo io sono stato operato a l4 l5 in s1 e adesso devo calibrare i miei movimeti ma sopra tutto devo iniziare a fare esercizi al muscolo ileopsoas grazie della spigazione
e molto piacevole ascoltarti sei un grande
uno dei video più belli mai visti. Grazie per il contributo del cucciolo nel test di equilibrio core-ileopsoas
Ottimo, io con te capisco sempre! Bravo Andrea!
Straordinaria spiegazione veramente bravo un luminare bambina bellissima complimenti
grande, davvero, avrei voluto averti come professore ai tempi dell'università
@Paolo D'Ambrosio ad un cliente in palestra gli fai flettere le gambe quanto serve per portargli la lombare alla normale curva fisiologica. Se è retilinizzato può farlo anche distendendo gli arti, se è iperlordotico che ben venga fargliele flettere il più possibile
😊bello l'esercizio della piccoletta😘..spiegazione chiara!grazie!!
Sei molto bravo ...ma questo lo sai già ottimo lavoro!
Chiaro ed efficace come sempre! Grazie!
Complimenti...e' stato molto interessante!!!
a 1.10 mi son perso a guardare il bimbo bellissimo e non ho piu sentito nulla ahahah :D
Idem, fantastico !!! Un capo lavoro di creaturina
Ottimo approccio semplice ed efficace!
Bravissimo/i
Prof di anatomia tutta la vita. Sei un grande grazie della lezione!
Stupendo video,grazie Andrea!
Bellissima la "cavia" ahahahah...👍 tks per il video e la spiegazione
Bravissimo, chiarissimo, bimba meravigliosa!!!
Grazie per la spiegazione, da 4 anni che soffro di iliopsoas mi sta facendo impazzire , non so come renderlo flessibile
impeccabile! grazie🙏🏻
Complimenti per la precisione e l'esaustività delle spiegazioni, anche in pochi minuti!
Una domanda, ma alla fine l'iperlordosi da quali squilibri tra lunghezza dei gruppi muscolari può essere causata?
Ad esempio, uno psoas corto può essere la causa primaria di iperlordosi?
+Danilo Briarava dipende da tutta la catena muscolare ma si può essere :D
+project inVictus Grazie! :-)
Video molto istruttivo.
Per risolvere il problema di cui al min. 4:50 (ossia il grande psoas che accentua l'iperlordosi) che esercizi si possono utilizzare?
Al minuto 10:08 è impossibile non ridere hahahaha 😂😂
Sfruttamento di minore a scopo di lucro
sei un grande!
Bellissimo articolo come sempre, semplice ed esaustivo. Vorrei approfittarne per farti una domanda:
C'è una correlazione tra dolore dell'ileopsoas, in particolare il tratto iliaco e l'inserzione nel piccolo trocantere, con i movimenti di squat e stacco (soprattutto durante la fase di accosciata) ?
+CharlieCircle se il muscolo è infiammato si :D
ma l'infiammazione può essere causata da un esecuzione errata di questi 2 esercizi ?
Sono d'accordo con te: faccio yoga e da un pò di tempo mi impegno a sbloccare la zona lombare e il bacino: ho dovuto lavorare tanto per allungare gli ileo-psoas e, adesso, devo rinforzarli. Erano corti e deboli.
Ciao Andrea e grazie per il video. Una domanda: mi sembra di capire che in caso di iperlordosi sia sensato fare esercizi per gli addominali a gambe flesse. Il mio osteopata mi ha consigliato i crunches ma volevo sapere se esistono alternative considerando il mio problema. Grazie.
***** avendo la sua stessa situazione posso inserirmi così si fà un unico discorso?
***** e come mai la maggior parte degli atleti hanno lordosi accentuate?
ciao. soffro di iperlordosi con un po di dolore. nessuno riesce a dirmi che esercizi devo evitare (medici compresi)e quali intensificare. mi hanno solo consigliato tanto stretching ai lombari e rinforzare gli addominali. ora ti chiedo un parere e quali esercizi devo evitare. grazie
non si sa il punto è questo. La scienza ad oggi non ha risposte quindi con cautela ti conviene andare per prova ed errore e vedere dove va meglio :D
@@project_invictus ok grazie gentilissimo
"Una cagata" prof. è troppo forte!
Grande!🕺🙏
siete i numeri 1!
ma è una bambina stupenda!!bravo
Andrea grazie molte per questo video perchè ho finalmente capito una cosa molto importante del mio corpo: Seguendo le indicazioni deduco che ho un ileopsoas predominante sulla forza del core, e di fatto se inizio a fare alcuni esercizi che mi piacciono molto come L-Sit in pochi giorni mi infiammo la zona lombare. Adesso vorrei capire come posso bilanciare questo gioco di forze allenando specificatamente il core senza coinvolgere eccessivamente l'ileopsoas? Mi viene in mente solo la planck e vorrei capire quali altri esercizi potrebbero andar bene. Grazie : )
bello sto video
Bellissima Aria
Domanda: nel caso il test evidenziasse uno squilibrio, sarebbe (in generale) il caso di agire nei due sensi, ovvero si rafforzare l'addome ma anche rafforzare-allungare l'ileopsoas?
Quindi una forma di crunch, plank ecc più una forma di leg-raise, l-sit?
Penso ad esempio al caso opposto (almeno nei confronti dell'effetto sul bacino) dei femorali rigidi nello squat che portano, si rafforzano ma contestualmente al rafforzamento dei lombari..
Salve, mi aggiungo ai complementi. Volevo solo chiedere una chiarimento. Se effettuando il test riscontriamo una predominanza dell'Ileopsoas lo stesso non deve essere allenato? Cioè, bisogna lavora più sugli addominali per ristabilire un equilibrio di forze?
si esatto :D
Le posizioni di Hollow c+ (barchetta) e di L-sit possono avere effetti benefici all'allungamento dello stesso o soltanto si rischia di peggiorare la situazione eseguendole con ileopsoas contratto?
Ho un leggero dolore lombare probabilmente dovuto ad un accorciamento del muscolo sopracitato seppur mi alleni quotidianamente senza alcun problema. Con la posizione Hollow C+ avverto però fastidio dopo l'esecuzione (lombare aderente a terra).
Matteo si peggiora principalmente perchè la retroversione tende a peggiorare le forze di taglio sui dischi lombari :(
project inVictus Azz... non essendo invalidante immagino possano essere risolutivi allungamento e stretching.
Sapreste indicarmi un esercizio efficace?
In un noto forum di training consigliavano dei semplici sollevamenti delle gambe tese da in piedi per allungare i flessori dell'anca (proprio per eseguire meglio l'L-sit). Può essere funzionale a entrambi i muscoli?
impossibile seguirti..troppo bella la cucciolotta là dietro...
Andrea una domanda: nell'esercizio dell'allenamento degli addominali in posizione supina, muovendo le gambe a squadra l'ileopsoas in questo caso traziona il tratto lombare iper-estendendo...giusto?
Lo stesso Nigel Palastanga sul suo libro di Anatomia Umana afferma la scorrettezza di questo esercizio per la trazione troppo forte del tratto lombare...che si stia sbagliando?
salve,una domanda:
un anno fa mi sono provocato una contusione all ileo psoas a causa della scorretta postura nell'esecuzione di alcuni esercizi in palestra. Pochi giorni fa dopo molte sedute osteopatiche ho ricominciato ad allenarmi;secondo lei devo esercitarmi a rinforzare l'ileo psoas o cercare il piu possibile di tenerlo a riposo? Grazie
nessuno dei due concentrati sui gesti, sui grandi multarticolari e sviluppa la muscolatura in modo armonico, pensa al gesto non ai muscoli, l'organismo da soli distribuirà correttamente il lavoro se la tecnica è corretta :D
grazie mille
Molto interessante,ma la meraviglia di dietro mi ha attirata tutttla l'attenzione 😀😍
Grazie !
Siete molto preparati e molto utili per ripassare... Complimenti!
Che studi avete fatto?
Andrea Imbesi risposto nell'altro commento :D
Grazie della bellissima spiegazione.
ho fatto tanti cranches facendo arti marziali e da 4 anni quando mi siedo e mi rialzo avverto una dolorosa tensione sia all inguine che al tratto lombare tanto forte da zoppicare !!!
Cosa "potrebbe " essere successo al mio psoas?
Contratto,infiammato?
Secondo te un buon Streching mirato mi aiuterebbe?
fai prima questo test e vedi come sei messo: ua-cam.com/video/4CQffiYiW28/v-deo.html
Nel caso l'ileopsoas predomina sul core quali esercizi consigliate per potenziare il core? grazie e complimenti!
+Mat F i classici crunch dove sollevi solo le spalle ;)
non riesco a concentrarmi con quello splendore di bimba
+Sia Nardi ahahah grazie :D
salve, spettacoalre spiegazione...mi chiamop Roberto...nn saprei da dove iniziare x un consiglio...io ho una contrattura del ileo pssoas, credo, perchè penso sia colpa di questa catena di muscoli che mi ha causato una lieve scogliosi che nn sto ad elencare le cause di compesazione e una discopatia...dalle rx risulta la discopatia degenerativa congentita ...e un dislivellamento dell emibacino dx..ho praticato molto yoga e posturale...con risultati molto lenti..ad oggi visualizzo molto bene la contrattura del ileo psoas che mi impedisce l allineamento corretto...chiedo consigli x migliorare...avevo letto in giro che ci sono delle sostanze che migliorano il rilassamento localizzato o dei massaggi profondi, dove vanno a toccare il tessuto connettivo rilassandolo in modo che l allungamento viene favorito....con gli esercizi posturali e yoga a parte eseguo degli esercizi rilassanti di respiarazione..precisamente respirazione addominale...grazie!
+Audace aktarus prova, anche un massaggio viscerale sull'ileopsoas nel tuo caso può aiutare molto, se ce l'hai realmente contratto te ne accorgi perché sarà parecchio "doloroso" :D
grazie per la risposta gentilissimo...ho provato da me a farlo il massaggio profondo...ma nn riesco..ci vorrebbe qualcuno specializzato...l unica cosa dove sento che veramente mi fa male ma male male e nn scherzo..è quando mi sdraio a terra con game al muro e baciono quasi aderente al muro ed eseguo degli esercizi di respirazione per cercare di addolcire il dolore...resto in quella possizione sofferta quasi un ora...è lunica posizione dove il ileopsoas mi tira tendensi dolorosamente...se ci aggiungo la spinta del cranio verso il pavimento per evitare la lordosi cervicale e far cedere il torace per appiattire la cifosi dorsale...devo abbandonare la posizione dopo 5 minuti...continuo cosi? ho paura di aggravare ulteriormente la postura...!
complimenti per l altro video dove vedo che si parla dei test di verifica...molto interessante!
la mia situazione è un po' complessa... sono caduta da piccola lussandomi il coccige e creando problemi al sacro e nel corso degli anni le curve fisiologiche della colonna vertebrale si sono modificate. Ho un'iperlordosi del sacro e l5 e cifosi della zona lombare che va a toccare anche le ultime vertebre dorsali (ho una chiusura del torace) leggera cifosi cervicale e perdita della cifosi dorsale. non riesco a piegarmi in avanti stando dritta con la schiena se non piegando le ginocchia, di contro se tengo le gambe dritte incurvo troppo la schiena (mi si vedono parecchio le vertebre lombari durante il piegamento). le gambe sono legatissime alla schiena. Ho pensato che il muscolo ileo-psoas potesse essere il responsabile di questa mia postura. è possibile? con degli esercizi migliorare? non ho capito, data la mia situazione differente (tu parli di iperlordosi lombare ma io ho una cifosi lombare) se devo allungarlo o accorciarlo....
e gli addominali non li devo fare?
ti ringrazio
Stupenda Aria xD
Grazie mille del video.ma ho un po' di confusione.....devo aumentare la mia lordosi, ergo se non sbaglio devo far lavorare di più l'ileo psoas.corretto?se voglio concentrarmi il più possibile sul distretto , che esercizi mi consigli? Ad esempio le alzate di gambe a squadra(appeso ad una sbarra) è giusto?bloccare le punte dei piedi ad un fermo ed eseguire un sit up completo fino a chiuderlo completamente andrebbe bene?grazie , vi seguo sempre sul sito.ciao
si va bene e cerca di non appiattire completamente la schiena
project inVictus grazie
bel video chiaro, peccato lo vedo solo adesso, perche' alla fine ci sono arrivata un po' a tentativi e un po' a senso... infatti avevo un problema per cui mi sono resa conto che il mio movimento senza staccare la schiena da terra e' molto molto corto, ho fatto attivita' fisica tutta una vita e ho sempre sbagliato gli addominali! adesso sto cercando piano piano di fare esercizi per rinforzarli. grazie per il video e per la conferma
Complimenti!! purtroppo in giro c'è molta ignoranza, ti parlo da Fisioterapista, a volte anche i colleghi non hanno una visione giusta dell'ileopsoas....
Sei grande bella la tua bimba 😁😁😁🙋👏👍
Ciao Andrea, volevo chiederti un chiarimento: sul libro "L' allenamento ottimale " di Weineck vengono riportati degli esami di EMG su soggetti che eseguono crunch a gambe flesse e estese; nel primo caso l' attività elettromiografica dell' ileopsoas è zero ed è attivo solo il retto dell' addome, mentre nel secondo caso si riscontrano attività del retto, dell' ileopsoas e del retto femorale ( Da Kunz, Unold 1988, 43)
come è spiegabile ?
grazie per la risposta omonimo, per cui se ho un cliente con problemi di iperlordosi a livello lombare, pensi che eseguire gli addominali da decubito supino appoggiati al muro a gambe tese lungo la parete sia una buona soluzione ??( almeno così dovrebbe essere rilassato lo psoas !)
intendo decubito supino con le gambe sollevate tese perpendicolari al terreno e appoggiate al muro
( praticamente sono in squadra a gambe chiuse )
Complimenti. Una domanda : una persona con ernia L4-L5 e protrusione di secondo grado L5-S1 presenta una notevole riduzione della lordosi fisiologica lombare, come può lavorare l'addome senza arrecare maggiore danno alle patologie già presenti? Conviene lavorare sugli estensori della colonna per ridurre la compressione verticale nella zona lombare oppure agire solo sulla flessione del busto, e inoltre esercizi con gli arti inferiori estesi in sospensione possono essere dannosi? Scusa per la lunghezza spero di essermi spiegato.
dipende molto dalla sua storia in generale meglio allenare gli addominali con esercizi isometrici, quali dipende dal suo livello di forza.
Se non abbiamo un piazzamento l'estensione del rachide potrebbe aiutare.
Gli esercizi con gli arti inferiori estesi li eviterei
Per il resto difficile dirlo su internet :(
Grazie infinite per la disponibilità e l'attenzione :-)
Ahahahahah... La bimba presa da modello per l'esercizio mi ha spaccato 😂😂😂👍🏻
volevo chiederti un consiglio: quali sono gli esercizi da evitare in caso di iperlordosi?ad esempio squat va bene?
non c'è un esercizio da evitare c'è un atteggiamento del rachide da evitare, lo squat se riesci a farlo con curve fisiologiche va bene, se non riesci e non andare in iperlordosi invece è da evitare ;)
project inVictus ok grazie mille..è che avevo sentito non mi ricordo dove che c'erano degli esercizi che potenziando ad esempio muscoli come i flessori dell'anca accntuavano l'iperlordosi
error si tutti gli esercizi degli addominali in cui porti le gambe al petto fanno questo ma dipende molto dall'esecuzione anche qui ;)
project inVictus ok grazie mille ancora :)
Buongiorno, ho provato a fare il test, ma ho un dubbio... se da sdraiato alzo le gambe, il sacro rimane appoggiato a terra fino ad avere le gambe a circa 45 gradi; se cerco di portarle fino a 90, dal 46 esimo in poi si solleva (molto) e rimango appoggiato a terra solo con la parte alta della schiena. situazione identica in fase di discesa...
Questo significa che il mio addome è nettamente più forte dell'illeopsoas e lo solleva? Faccio moltissimi esercizi per il core quasi tutti a gambe tese tra cui il dragon fly, potrebbe essere questo il motivo? Grazie mille
Marco Atzeni Penso sia più un accorciamento degli ischiocrurali , come sono messi?
Guarda anche questi test: ua-cam.com/video/4CQffiYiW28/v-deo.html
facendo il test risulta muscolo illeopsoas retratto.... cosa devo fare? il semplice stratching?
Marco Atzeni si :D ci sono diversi tipi di stretching , ma vanno tutti più o meno bene :D
Grazie mille
ma è vera quella cosa che dicono a joga... che è un muscolo legato alla fight or flight response per cui in periodi di stress può dare problemi di scarsa flessibilita? grazie mille e complimenti
Buongiorno,
complimenti per la spiegazione, grazie alla quale ho compreso l'origine del mio problema. Infatti ogni volta che comincio ad allenare (pratico judo 2 volte settimana + 1 di palestra) gli addominali, posso esser certo che iniziano i dolori alla zona lombare. Fino a ieri avevo risolto (si fa per dire) con l'iperextension, con il quale allenando i lombari trovavo ( a torto o a ragione?)un miglioramento.
iIl mio problema è che indipendentemente dall'esercizio che eseguo per gli addominali (crunc, sit-up, sollevamento gambe, statico, ecc) ho sempre lo stesso problema.
Dal video, se ho compreso bene, bisognerebbe allenare (o isolare) più il core cosi da bilanciarne la forza.
Potreste darmi qualche suggerimento in merito agli esercizi da eseguire?
Grazie e buon lavoro.
guarda nei nostri video ne abbiamo diversi :D
Qualche esercizio per correggere l'iperlordosi quale potrebbe essere?
Per un runners è importante rafforzare lo. Psoas?
che bellina aria
Una domanda: nell'esercizio noto come plank l'ileopsoas è coinvolto? grazie
si si assolutamente :)
capisco. allora se ci si deve riprendere da una lesione muscolare all'ileopsoas sarà meglio evitare la plank. Grazie
ancora video con Aria come assistente!
Come possiamo fare il test per lo peoas?
Io ho qualche dubbio. Sono il primo a mettere in discussione tutto cio che "si è sempre fatto" perchè non è simbolo di intelligenza e correttezza. In questo caso però non sono d'accordissimo. Il retto dell'addome flette il bacino sulla colonna, l'ileopsoas flette il femore sul bacino...di conseguenza svolgono due funzioni completamente diverse. Sono d'accordo che intervenga, facendo un movimento, una determinata catena cinetica, ma per allenare il retto dell'addome non vedo cosa ci sia di sbagliato nel flettere le ginocchia per non far lavorare l'ileopsoas (che,appunto,ha un'altro compito), per motivi estetici ecc. Se poi si vuole raggiungere uno sviluppo armonico e completo del fisico mi sta bene fare gli "addominali" con le gambe tese...e a quel punto forse non sono più degli addominali ma un altro esercizio. Non mi sento quindi di condannare il classico crunch a gambe flesse perchè sbagliato =) Ultima cosa: per un cliente qualunque che venga in una palestra,e del quale non sappiamo la sua situazione a livello vertebrale, credo sia meglio non rischiare di provocare una più accentuata iperlordosi.
condividoooo il commento di emil ih ih ih , la bimba è bellissima e divertentissima a un certo punto del video (quando la prendi in braccio per spiegare il test ) sembra dire :AOOOOOO , MA CHE STAI A FA' ?! AH !,AH! Cmq complimenti al papà per la preparazione ma consiglio spassionato; NEX TIME SENZA BIMBA !
Io ho fatto il test e mi sà che ho un iperlordosi o comunque sia già appena mi metto a terra il tratto lombare è staccato da terra quando faccio l'esercizio si alza proprio ... cosa mi consigli di fare?
tanta roba, quindi chi ha problemi di iperlordosi, deve comunque rafforzare il core e allungare l'ileo-psoas, o è possibile applicare altre strategie di correzione posturale?
no quella in primis di rafforza il retto rimane la migliore ;)
La questione dell'armonia e sinergia nel movimento muscolare che piu' volte ribadisci, mi fa' capire quanta ignoranza e presunzione ci sia nelle palestre italiane!
Credo sia un concetto talmente ovvio che anche a libello di bb non capisco come si possa ignorare...almeno da una persona che ragiona con un minimo di cervello! (il suo!)
Idem con gli adattamenti metabolici/alimentari nel nostro corpo.
ma in che senso muscolo lungo o corto? rispetto a cosa? e... in che parte del muscolo identifichiamo questa... differente misura?
il mio fisioterapista mi ha diagnosticato infiammazione dell'ileo psoas, io pratico calcio e ho un dolore abbastanza forte nella fase di calciata. Lo scorso anno feci esercizi con il mio fisioterapista accompagnati da un mese di riposo dalle attività fisiche. Ora ho di nuovo gli stessi dolori che si stanno ripresentando e voglio fare qualcosa per far passare tutto. Ho pensato all'uso di macchinari come techar o laser, però ho paura che blocchino la crescita o che abbiano effetti collaterali, ho 15 anni e non vorrei che succedesse nulla. Per favore mi dica la sua
+Lorenzo Ruggiero non dovrebbe esserci problemi, in ogni caso visto che possono usarle sono operatori sanitari puoi fare a loro la domanda per esserne sicuro :D
"nella maggior parte dei casi questa è una cagata" AHHAHAHHAHHAHA MORTA
eheheheh..ecco svelato il perché della presenza della bimba nel video:) Che meraviglia di bimba...(che poi tutti i bimbi sono meravigliosi :)
Ciao ma il fastidio dello psoas può anche comprendere la gamba
Non riesco a capire se chi ha iperlordosi deve piegare o no le gambe quando fa addominali tipo crunches e se deve o non deve fare esercizi di allungamento dell' ileopsoas. Forse perché controllo continuamente che Aria non cada :-p
Posso capire una volta per tutte il perché di "buonasera Londra"? 😂😂😂
Bel nome Alia! :)
Ciao sono un fisioterapista e vi seguo da poco..... Ma questo giovane con la barba molto istruito è un medico..??? Curiosità perché trovo molto affascinanti le sue spiegazioni... Bravo :-)
Interessante, ma non riuscivo a staccare lo sguardo dalla bambina .. o bimbo.. tenerissimo
Traziona le vertebre lombari solo se il retto dell'addome è più debole dello psoas.
e quindi il crunch a gambe tese ... come ... al suolo? e dovrebbe far meno male la schiena? ma anche no!
certo ci vuole anche una gran forza per non prendere subito in braccio quel tesoro di bambina 😁
e per chi ha una retroversione del bacino?
Л.
mitoooo
Topolina...
Elettromiografici................ 👶 ahahah
biasci sposami