@@Ture_Hordekiller non preoccuparti... le inseriranno con un altra espansione per spillarci altre 50€ come è sempre stato. Se avevano intenzione di donare ad ogni edizione una sorta di continuità avremmo gia alla 5e molte piu razze e classi :\
Sono un classe '84 e dopo varie edizioni, a me questa sembra, né più né meno, uno dei tanti passi evolutivi che D&d ha subito nel corso degli anni. Personalmente sono aperto ai cambiamenti e poco importa se si chiama razza o specie. Gli elfi erano una classe (mille anni fa), la Thac0 era un buon sistema a mio avviso, ma tutto cambia e va avanti. È solo questione di abituarsi alle cose nuove.
Classe '83, ho giocato a D&D a partite dalla scatola rossa, dove l'elfo era una classe e non una razza! Ogni edizione mette il suo, segue il tempo che corre e si evolve. Detto ciò, considerando che di tanto in tanto gioco ancora ad AD&D seconda edizione, questo per dire che alla fine se a uno piace giocare in un certo modo, c'è sempre l'edizione giusta.
I venditori di torce dovrebbero essere al sicuro o forse. Quando sei in totale oscurità chi ha scuro-visione vede come se si trovasse in luce fioca quindi subisce comunque svantaggio per le prove di percezione. Come slogan potrebbe starci "Se il bottino volete avere tante torce dovrete comprare"
Bellissimo video❤ il termine razze che è diventato un crimine usarlo per un mondo fantasy mi disturba.... Ma per il resto i Goliath mi piacciono e l'immagine di quello con la tunica e la mano fiammeggiante mi ha fatto venire voglia di fare un Goliath del fuoco warlock con patrono immondo 😈🔥
dunque, personalmente credo che abbiano migliorato alcune cose e peggiorato altre. Vabbé, hanno cambiato nome (razze non era molto corretto da usare, ha senso se si parla di una stessa specie come per le razze di cani). Hanno tolto i mezzelfi e mezzorchi, una cosa molto triste. Dovrebbero essere tutte specie diverse, quindi non incrociabili tra loro, tranne appunto elfi-umani e orchi-umani (come per asino e cavallo). Qui hanno fatto un po' di pot-pourri che potevano evitare. Non mi piace che abbiano dato la velocità di 9 m alle razze piccole e aver legato i bonus ai background: se si voleva evitare di ingabbiare razze e classi tra loro, la soluzione di Tasha (+2 e +1 a caratteristiche a scelta) era perfetta. Di positivo invece aver tolto competenze specifiche di razze come le armature medie per i nani o le spade lunghe per gli elfi ha senso. Credo che avrebbero potuto far di più, soprattutto mi intristisce la tendenza ad uniformare: D&D è più bello e più ricco se ogni razza ha tante piccole peculiarità uniche, livellare tutto lo impoverisce.
beh chiamarle specie comunque ha un senso. cioè sono effettivamente creature diverse, e non la stessa creatura ma di colori e lunghezza del peso diversi come per i gatti. questa geliela concedo.
Siamo sempre in un Fantasy...se vuoi usare comunque un mezz'elfo lo puoi usare. Mi pare quasi più destinato ai bambini desiderosi di usare super eroi(la 5.5 non il mezz'elfo 😅).
'Razza' è sempre stato un termine che mi ha fatto storcere il naso: 'specie' È il termine corretto. Homo Sapiens e Neanderthal sono due specie diverse, non razze. Stesso vale per Dragonidi e Halfling. La polemica su questa terminologia è, purtroppo, interamente radicato nell'ignoranza. Basterebbe informarsi.
Comunque mio cugino ha un'attività familiare di venditore di torce quindi penso che toglierò dark vision ad alcune delle specie. A parte gli scherzi lo faccio perche mi piacciono molto le atmosfere dark e la necessità di occupare una mano con la torca al buio che aggiunge quella difficoltà in caso di imprevisti.
Sto leggendo Shadowdark, un rpg OSR che ha vinto diversi premi quest'anno...se ti piace l'atmosfera dark potrebbe fare per te (solo in inglese per ora)
Da vile mortale che gioca a Dnd da relativamente poco, non capisco una cosa: per quale motivo così tante razze hanno Darkvision (è una polemica inutile probabilmente, però....)... Posso capire razze come i nani, i drow, gli gnomi di profondità, ma tutti gli altri ? Comunque mi unisco al coro di chi storce il naso per l'eliminazione delle mezze razze, il mezz'elfo era LA mia razza preferita e, tra l'altro, una delle migliori (concettualmente) per fargli ricoprire ruoli diplomatici... Mah !
Ogni edizione/supplemento nuovo sempre più razze hanno darkvision, ci stava il dover pensare a come vedere al buio nei dungeon e di notte...ma ormai a dnd si giocano super eroi e non semplici avventurieri
@@LootandRoll esatto, alla fine scegliere una razza piuttosto che un'altra non fa una grossa differenza... Comunque mi sono informato un pò e a quanto pare, nella 3.5 gli elfi avevano una specie di "visione in condizione di scarsa illuminazione" e poi c'era la darkvision, che era tutt'altra cosa, quindi semplicemente, con il passaggio alla 5e, hanno semplificato eliminando la prima. Un peccato, perchè secondo me era proprio un tratto distintivo delle diverse razze..
Concordo con te. Anche io gioco da pochissimo ma il mio primo (e per il momento attuale PG) è una mezzelfa. Appena ho letto la descrizione mi sono detta "questa, questa voglio fare". E proprio perché, visto che sono una che ama i background (forse un po' troppo😅) la questione della discriminazione era interessante. È un peccato che l'abbiamo tolta (almeno abbiamo ancora la 5e)
@@sarafrancioni9081 eh infatti, che poi secondo me è proprio il ragionamento di fondo che è sbagliato. Me mezze razze erano a maggior la rappresentazione di come 2 razze, anche se diverse, possono comunque andare d'accordo. Per curiosità, che classe giochi con la mezz'elfa ?
@@mauroneroni7035 Attualmente è una maga dell'ordine degli scribi di livello 6. Di base è ispirata a Hermione e Mercoledì. Mi auguro di farla sopravvivere ancora un po'😅
Gli incroci tra specie diverse non possono esistere (esclusi rari casi in cui, tuttavia, la prole nasce o morta o senza possibilità du riprodursi a sua volta(, per cui aveva poco senso lasciare i mezzelfi e mezzorchi
Giusto per essere chiari, sono convinto che sta storia di specie e differenze ridotte è una stronzata. Accettabile, anzi, carina la questione dei modificatori, visto che un elfo muscoloso sarebbe figo da fare. Tutto il resto, come la velocità, sono boiate
Beh si effettivamente in un mondo dove si lanciano palle di fuoco, gli dei prendono il caffè con te, gli oggetti si animano come i cristiani e su un piano demoni e diavoli combattono dall’alba dei tempi, è assurdo pensare che esistano incroci tra specie diverse😓
Sta cosa delle razze (perché sì, sono razze) tutte uguali è la cosa che più mi è andata di traverso della nuova edizione, e vi spiego perché. Il razzismo esiste, sia nella realtà che in DnD, e toglierlo è sbagliato: un nano non potrà mai essere amico a priori di un elfo, né viceversa. Il razzismo va SUPERATO (e non scomodo personaggi del Signore degli Anelli per fare esempi ma avete capito). Solo così si può creare una nuova consapevolezza. Cancellare qualcosa, o presentarla in modo diverso, non è mai la soluzione corretta.
Secondo me invece è stata una scelta obbligata e anche sensata per diversi motivi: le popolazioni dei Forgotten Realms esistono da millenni, più dell'uomo nella realtà a livello di struttura sociale concreta, ed è quindi inevitabile che, dopo miliardi di persone morte in guerre provocate da razzismo e non solo, qualcuno alla fine dica "ok, magari le cose non stanno come le diamo per scontate". Il nostro mondo si sta muovendo sempre più inclusivo, lasciare il razzismo e il concetto di razza (che non esiste ed è fallace pure nel nostro mondo, non è scientifico e il 99% delle volte la definizione che viene data di razza in realtà è quella di specie) come base, sempre e comunque, inevitabilmente dà l'idea di un mondo (quello dei Forgotten) totalmente fermo e incapace di proseguire. Anche in Baldur's Gate 3 c'è un razzismo più o meno evidente e questa edizione prende a piene mani da quel gioco, ma la scelta della parola "specie" e l'eliminazione delle mezze-razze sono collegate: le specie, per definizione, possono riprodursi coi loro simili oppure tra due specie, anche se potrebbero dare vita a una forma di vita sterile (mulo). La discriminazione specista o razzista può essere sempre inserita in ogni campagna dal DM se in accordo coi giocatori, nulla nel manuale vieta di farlo, semplicemente non viene data come garantita e scontata, ed effettivamente non dovrebbe esserlo. Sappiamo tutti (forse, ma in effetti forse no) che Tolkien ha scritto storie con toni e pensieri figli del suo tempo, e il suo tempo è quello della fine della Belle Epoquè e delle due Guerre Mondiali, ove il razzismo faceva da padrone e gli Europei si consideravano "la civiltà" superiore a tutte le altre. In 100 anni le cose si sono rivoluzionate nel nostro mondo, è sensato cambino anche nella 5.5, visto che se non erro ha canonizzato gli eventi di BG 3, nella qual storia comunque chiunque (in termini di specie e background) può arrivare a salvare il mondo, persino un mind flayer: questo sicuramente ha dato da pensare a tante persone. A livello meccanico è un peccato che se io voglio fare una sottospecie non ho linee guida che mi dicano come scegliere i tratti di quella sottospecie e non posso renderla unica, grande occasione sprecata.
Il fatto che si chiamino specie anziché razze non vuol dire che non c'è più razzismo anzi da un punto di vista scientifico cambiare il nome da razze a specie si sta sottolineando che sono proprio creature diverse andando a giustificare il razzismo presente nel mondo di dnd.
@@gabronxti correggo dicendo che la definizione di specie è appunto quell'insieme di individui che possono riprodursi tra loro generando prole fertile e non è che a volte quando due specie si riproducono non esce prole fertile, questa è la regola base. Per questo quando due razze canine si riproducono escono incroci fertili, perché sempre membri della specie canis familiaris sono. Tolto questo, la definizione di specie è inadatta a spiegare il 100% dei casi. Già con le piante è un macello perché incroci di specie sono possibili, più vai in profondità poi più la definizione di specie è un macello, ci sono organismi che nascono già in simbiosi, macello. In dnd la trovo sbagliata la parola specie in quanto ci sono i mezzorchi, mezzelfi ecc... E se ci sono vuol dire che tecnicamente umani elfi e orchi sono la stessa specie con semplicemente della variazioni molto evidenti... Diciamo che forse avrebbe più senso togliere le mezze razze dal sistema maaaaaa sono il primo che si sentirebbe infastidito da ciò
@@vivaLucario ti ringrazio molto per la correzione anzitutto, e in più l'unica cosa che vorrei aggiungere é che il concetto di razza varia potenzialmente da persona a persona, ed é moooolto vago anch'esso. Non dimentichiamoci che la manovra é anche inclusiva e commerciale, aldilà di ogni possibile spiegazione logica, e immagino che tornerà utile soprattutto in america. Forse termini come "ancestry", "lineage" e simili avrebbero funzionato meglio ancora effettivamente, ma tant'è
A me non fa impazzire il potenziamento eccessivo delle varie raz-specie. Almeno a prima vista. In più mettere troppe cose uguali a tutti (scurovisione, taglia, velocità media) secondo me toglie la possibilità di varietà. Poi c'è da dire che io ho recuperato da poco la 5e 2014 del manuale del giocatore e dei mostri, perché in italiano ci sono solo quelli. Però, va be' in futuro recupererò anche i nuovi manuali o scaricherò il regolamento base (d&d system reference document) quando sarà aggiornato con la versione 2024. Sono contro questa nuova edizione? No. Non la giocherò comunque? Sì (poiché dicono che sia retrocompatibile, anche se non ha molto senso come cosa).
Ma i mezz'elfi, mezz'orchi... non avevano detto che nel manuale ci sarebbero state delle meccaniche per "farle"? Oppure avevo maleinterpretato qualcosa io?
Mah, piu vedo quello che butteranno nella nuova edizione e più mi passa la voglia di comprarla. Ad Ogni novità che vedo invece che alzare l'asticella dell' hype me la fanno abbassare. Potevano fare meglio per i 50 anni di dnd. Misa tanto che continuerò a giocare 5e homebrew. Peccato.
Classe '85. Ho giocato a D&D 3.0 e 3.5 e a Vampiri the Masquerade 3ed. Noi boomers chiameremmo la 5.5 "sesta edizione woke". Dispiace tantissimo vedere queste manovre di mercato. Da appassionato ero tentato ad aspettare questa nuova "edizione", soprattutto ero desideroso, un giorno, di sfogliare qualcosa della nuova "edizione" di Forgotten Realms. Ho cambiato idea. I miei soldi non li vedranno. Io sono strarispettoso ed entusiasta quando conosco qualcuno di un'altra cultura e non m'importa proprio niente di come appaia: sono semplicemente contento di conoscere la sua storia e migliorare la mia! Sti giochetti di appiattire le identità, in contesti come questo poi, è discutibile. Chi crea tabù in contesti come questi, fantasy, censurando il termine "razza" è proprio il contrario della persona dotata di comprensione verso gli altri e buon senso. Grazie mille per il video! È stato bello anche per sentire qualcosa di come si siano modificate le regole(sono tanto cambiate rispetto alla 3 edizione!) e poi mi ha aiutato tanto a saperne di più! Auguro a tutti di divertirvi, comunque❤️
Bravo questi sì che sono i problemi della vita e le cose serie di cui preoccuparsi quando si gioca a dnd.... Ma gioca e divertiti senza farti tremila seghe mentali sulle specie che però sono razze e tutta sta menata. Io conosco un tizio che gioca ancora ad AD&D perchè sostiene che senza il THAC0 non è più il dnd di na volta e lo hanno snaturato.... Ecco tu mi sembri quel tizio
Io non credo proprio sia una questione "woke", ma più scientifica: se tutti gli esseri giocabili sono umanoidi allora significa che queste sono solo specie, il concetto di razza non sarebbe proprio adeguato da questo punto di vista. E se dovessi dirmi "ma allora perchè li hanno fatti diventare tutti umanoidi?", credo che anche qui il motivo sia scientifico, in questo modo potrebbero essere giustificate le specie di intersezione tra la varie presupponendo che siano anche interfeconde. Se non lo vuoi comprare poi per altri motivi il manuale va bene, ma non comprarlo per una motivazione così mi sembra una questione di principio più che altro, sei liberissimo di farlo ma non tiriamo sempre in ballo il woke anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Dire che il termine specie se usato in maniera scientifica fa si che non esistano più gli incroci (mezz elfo ad esempio). Altrimenti il termine razza era più appropriato
@@ezecamele9625 ma infatti di base hanno anche tolto le mezze-razze, quindi se togli quelle allora il concetto di specie ci sta di più. Però ho capito cosa intendi, sul fatto che li abbiano fatto diventare tutti umanoidi e che quindi da quel punto di vista forse non era il top chiamarle specie, hai ragione e forse in quel caso non è stata la scelta più corretta scientificamente, ma non sicuro che sia una questione prettamente woke ecco
Secondo me Asimar, Dragonborn e Goliath sono un po' buffati sopratutto rispetto alle spec8e "classiche"... tra cui il nano mi sembra un po' nerfato; resto un tantino perplesso ma vedremo giocando.
È giusto che non ci siano gli incroci perché altrimenti non si potrebbe parlare di specie: individui che possono dare prole fertile sono la stessa specie per definizione. ..e l'unico modo per definire individui della stessa specie con caratteristiche fisiche completamente diverse è razza. Almeno per gli animali.. e cmq gli umani non sono diversi tra loro come un bassotto e un alano.
@@MARK-fe4jtin effetti bisognerebbe sempre ricordarsi che siamo parlando di un gioco... Che insegna a chi ci gioca a collaborare nonostante le enormi differenze.
@@adrianosernagiotto4314 Il gioco di per se' ti insegna a collaborare per sopravvivere. In ogni party ci sono sempre razze di umanoidi anche molto differenti tra loro (non specie dato che, come giustamente facevi notare tu, possono incrociarsi) che collaborano e si parano il culo a vicenda, anche rischiando la propria vita a volte. Non sono stupide regole del gioco ad insegnare la fratellanza, ma le persone che ci giocano a quel gioco e il modo in cui lo fanno secondo me.
Sta cosa della velocità la vedo fastidiosa... nulla wizard... al mio tavolo non permetterò mai che un halfling/gnomo/nano andrà a 9m di base. La cosa più divertente sarà giustificare nelle campagne il disgusto fra razze per non procreare ibridi come mezz'orchi e mezz'elfi... quando l'all inclusive distrugge l'all inclusive! (potevano farla pulita e creare un sistema di ibridazione raziale rendendo tutto sta uguaglianza emotiva più coerente) x°D Grazie Lorenzo
Sinceramente è la parte che mi piace di meno del nuovo manuale. Con questa fissazione del bilanciamento si sta andando ad appiattire e a rendere poco caratterizzati le specie, andando anche contro logica, anche se si tratta di un "fantasy". Per esempio è assurdo aver dato la stessa velocità a tutte le razze. Mi sembra ovvio che come nella realtà, di solito avere delle gambe più corte ti porta a fare passi meno lunghi e, quindi, risultare più lento, salvo altri fattori. Come è ovvio che una creatura più piccola possa avere maggiori svantaggi di forza rispetto alle creature più grandi (altrimenti nella realtà non esisterebbero le categorie di peso negli sport di combattimento). Non mi disturba aver cambiato da razza in specie, ma mi disturba invece l'impoverimento della lore per un presunto inclusivismo ed un esagerata ricerca di bilanciamento. Inoltre altra cosa grave, aver tolto le "mezzorazze". Io penso che in via generale mischierò le due versioni ma le razze praticamente le terrò come nel 2014 (tra l'altro non mi piaceva neanche l'opzione di tasha per dire).
A parte che è Tanis e non Tannis e poi quella è un'ambientazione di Dragonlance, magari quando uscirà l'ambientazione verranno ripristinati i mezz'elfi
@@Zakesriel cosa significa i discriminati? Mica erano discriminati i mezz'elfi. Secondo me hanno tolto i mezzi perchè altrimenti dovevano fare i mezzi nani, i mezzi halfling, i mezzi gnomi e così via. Meglio togliere i mezzi e magari introdurli in qualche ambientazione specifica tipo Dragonlance o Forgotten realms
allora opinione non personale ma soltanto che non viene detta dalla maggior parte: 1 non chiamarle razze è una gran cazzata, si chiamano razze non puoi cambiare la parola perchè non ti piace.... hanno rotto veramente con questa storia del finto perbenismo ecc.... 2 le razze non hanno piu bonus è la seconda cazzata (ebbene si non posso cambiare la parola se una cosa è una cazzata la parola non è sostituibile) e non è assolutamente vero che è stato fatto per dare più libertà di costruzione..... è normalissimo che un elfo è preferibilmente più agile o un nano piu robusto gioco a ded da 30+ anni e i nani sono abituati a bere molto anche grazie alla loro tempra e costituzione cosi come gli elfi sono preferibilmente arceri anche grazie alla loro elevata destrezza, che tutte le razze sono uguali è un idiozia che donne e uomini sono uguali è un idiozia che bianchi e neri sono uguali è un idiozia.... e basta...... non se ne può più.....
Vabbè bro calmati se vuoi che nella tua ambientazione i nani hanno più costituzione forzi così le cose se sei il master, le fai tu le regole, ma magari la fuori c'è un master che vuole che nella sua ambientazione gli elfi sono barbari incazzati e gli orchi maghi studiosi, è un gioco di ruolo le cose non sono bianche o nere
@@GeneralGrievousCW questo tuo discorso si può fare anche al contrario, mentre non puoi fare finta che un orco e uno gnomo abbiano la stessa costituzione e la stessa destrezza ad esempio. Vuoi un orco mago? Lo puoi fare da anni e anni, senza problemi, così come un elfo barbaro...ma parificare le caratteristiche fisiche è un nascondersi dietro al politicamente corretto che non ha senso logico. Non è che, nella vita reale, un bodybuilder non possa essere appassionato di lettura o un pluri-laureato non si possa tenere in forma con un po' di sport...ma affermare che abbiano caratteristiche fisiche uguali è una delle più grandi ipocrisie, sopratutto se si vuole vendere come un "parificare le opportunità". Non c'entra nulla il solo bianco o il solo nero, è una questione di prendere atto che le diversità esistono, sono sempre esistite ed esisteranno sempre, sopratutto dal punto di vista fisico che, trasportate in D&D nello specifico, porteranno ad avere, oppure no, determinati bonus su determinate caratteristiche.
@@cristiancacciari3974 state parlando di creature magiche, un halfing neanche avrebbe senso andasse all’avventura realisticamente parlando. Spesso si creava il fenomeno di scegliere le razze non per roleplay ma per meccaniche, almeno così puoi fare il tiefling mago senza sentirti nerfato. Inoltre perché i tiefling dovrebbero essere di base più carismatici rispetto ad un umano?
Biologicamente ha più senso che siano specie, un nano e un umano hanno 0 in comune, sono specie diverse non sono razze facenti parti di un’unica specie
Quale razz...SPECIE mancante avrebbero dovuto mettere nel manuale secondo te?!
Per iscriversi alla newsletter: eepurl.com/iQdx-U
Magari qualche razza* basata su animali (tipo tabaxi)
*specie
@@Ture_Hordekiller non preoccuparti... le inseriranno con un altra espansione per spillarci altre 50€ come è sempre stato.
Se avevano intenzione di donare ad ogni edizione una sorta di continuità avremmo gia alla 5e molte piu razze e classi :\
@@Breakfrost ahh mi sembrava che la wizard avesse dimenticato la sua generosità
@@Ture_Hordekiller l'ha mai avuta? 🤣
@@Breakfrost preferirei non parlarne 🤫
Sono un classe '84 e dopo varie edizioni, a me questa sembra, né più né meno, uno dei tanti passi evolutivi che D&d ha subito nel corso degli anni. Personalmente sono aperto ai cambiamenti e poco importa se si chiama razza o specie. Gli elfi erano una classe (mille anni fa), la Thac0 era un buon sistema a mio avviso, ma tutto cambia e va avanti. È solo questione di abituarsi alle cose nuove.
Dei creatore che seguo in ambito GdR, i tuoi video sulla 5e '24 sono davvero i più godibili. Concreti e completi, grazie davvero!
Classe '83, ho giocato a D&D a partite dalla scatola rossa, dove l'elfo era una classe e non una razza!
Ogni edizione mette il suo, segue il tempo che corre e si evolve.
Detto ciò, considerando che di tanto in tanto gioco ancora ad AD&D seconda edizione, questo per dire che alla fine se a uno piace giocare in un certo modo, c'è sempre l'edizione giusta.
I venditori di torce dovrebbero essere al sicuro o forse.
Quando sei in totale oscurità chi ha scuro-visione vede come se si trovasse in luce fioca quindi subisce comunque svantaggio per le prove di percezione.
Come slogan potrebbe starci "Se il bottino volete avere tante torce dovrete comprare"
Bellissimo video❤ il termine razze che è diventato un crimine usarlo per un mondo fantasy mi disturba.... Ma per il resto i Goliath mi piacciono e l'immagine di quello con la tunica e la mano fiammeggiante mi ha fatto venire voglia di fare un Goliath del fuoco warlock con patrono immondo 😈🔥
dunque, personalmente credo che abbiano migliorato alcune cose e peggiorato altre.
Vabbé, hanno cambiato nome (razze non era molto corretto da usare, ha senso se si parla di una stessa specie come per le razze di cani). Hanno tolto i mezzelfi e mezzorchi, una cosa molto triste. Dovrebbero essere tutte specie diverse, quindi non incrociabili tra loro, tranne appunto elfi-umani e orchi-umani (come per asino e cavallo). Qui hanno fatto un po' di pot-pourri che potevano evitare.
Non mi piace che abbiano dato la velocità di 9 m alle razze piccole e aver legato i bonus ai background: se si voleva evitare di ingabbiare razze e classi tra loro, la soluzione di Tasha (+2 e +1 a caratteristiche a scelta) era perfetta.
Di positivo invece aver tolto competenze specifiche di razze come le armature medie per i nani o le spade lunghe per gli elfi ha senso.
Credo che avrebbero potuto far di più, soprattutto mi intristisce la tendenza ad uniformare: D&D è più bello e più ricco se ogni razza ha tante piccole peculiarità uniche, livellare tutto lo impoverisce.
beh chiamarle specie comunque ha un senso. cioè sono effettivamente creature diverse, e non la stessa creatura ma di colori e lunghezza del peso diversi come per i gatti. questa geliela concedo.
Siamo sempre in un Fantasy...se vuoi usare comunque un mezz'elfo lo puoi usare. Mi pare quasi più destinato ai bambini desiderosi di usare super eroi(la 5.5 non il mezz'elfo 😅).
Tanto TUTTI continueremo sempre a chiamarle razze...
'Razza' è sempre stato un termine che mi ha fatto storcere il naso: 'specie' È il termine corretto.
Homo Sapiens e Neanderthal sono due specie diverse, non razze. Stesso vale per Dragonidi e Halfling.
La polemica su questa terminologia è, purtroppo, interamente radicato nell'ignoranza. Basterebbe informarsi.
Direi molto anche per abitudine, in tantissimi rpg, videogiochi e da tavolo, sono sempre state chiamate razze
@@LootandRoll Certo certo, mi riferivo alla miriade di commenti sulla presunta influenza "woke"
Comunque mio cugino ha un'attività familiare di venditore di torce quindi penso che toglierò dark vision ad alcune delle specie.
A parte gli scherzi lo faccio perche mi piacciono molto le atmosfere dark e la necessità di occupare una mano con la torca al buio che aggiunge quella difficoltà in caso di imprevisti.
Sto leggendo Shadowdark, un rpg OSR che ha vinto diversi premi quest'anno...se ti piace l'atmosfera dark potrebbe fare per te (solo in inglese per ora)
I nani saranno sempre i nani 🤘🏻
Molto deluso che non ci siano i tabaxi 😢
Da vile mortale che gioca a Dnd da relativamente poco, non capisco una cosa: per quale motivo così tante razze hanno Darkvision (è una polemica inutile probabilmente, però....)... Posso capire razze come i nani, i drow, gli gnomi di profondità, ma tutti gli altri ? Comunque mi unisco al coro di chi storce il naso per l'eliminazione delle mezze razze, il mezz'elfo era LA mia razza preferita e, tra l'altro, una delle migliori (concettualmente) per fargli ricoprire ruoli diplomatici...
Mah !
Ogni edizione/supplemento nuovo sempre più razze hanno darkvision, ci stava il dover pensare a come vedere al buio nei dungeon e di notte...ma ormai a dnd si giocano super eroi e non semplici avventurieri
@@LootandRoll esatto, alla fine scegliere una razza piuttosto che un'altra non fa una grossa differenza... Comunque mi sono informato un pò e a quanto pare, nella 3.5 gli elfi avevano una specie di "visione in condizione di scarsa illuminazione" e poi c'era la darkvision, che era tutt'altra cosa, quindi semplicemente, con il passaggio alla 5e, hanno semplificato eliminando la prima. Un peccato, perchè secondo me era proprio un tratto distintivo delle diverse razze..
Concordo con te. Anche io gioco da pochissimo ma il mio primo (e per il momento attuale PG) è una mezzelfa. Appena ho letto la descrizione mi sono detta "questa, questa voglio fare". E proprio perché, visto che sono una che ama i background (forse un po' troppo😅) la questione della discriminazione era interessante. È un peccato che l'abbiamo tolta (almeno abbiamo ancora la 5e)
@@sarafrancioni9081 eh infatti, che poi secondo me è proprio il ragionamento di fondo che è sbagliato. Me mezze razze erano a maggior la rappresentazione di come 2 razze, anche se diverse, possono comunque andare d'accordo. Per curiosità, che classe giochi con la mezz'elfa ?
@@mauroneroni7035 Attualmente è una maga dell'ordine degli scribi di livello 6. Di base è ispirata a Hermione e Mercoledì. Mi auguro di farla sopravvivere ancora un po'😅
Pensavo peggio, ma sembrano decenti, ovviamente non capisco perche togliere le ibride. Ad ogni modo nella 5,5 si corre a manetta...
Gli incroci tra specie diverse non possono esistere (esclusi rari casi in cui, tuttavia, la prole nasce o morta o senza possibilità du riprodursi a sua volta(, per cui aveva poco senso lasciare i mezzelfi e mezzorchi
Giusto per essere chiari, sono convinto che sta storia di specie e differenze ridotte è una stronzata. Accettabile, anzi, carina la questione dei modificatori, visto che un elfo muscoloso sarebbe figo da fare. Tutto il resto, come la velocità, sono boiate
Beh si effettivamente in un mondo dove si lanciano palle di fuoco, gli dei prendono il caffè con te, gli oggetti si animano come i cristiani e su un piano demoni e diavoli combattono dall’alba dei tempi, è assurdo pensare che esistano incroci tra specie diverse😓
Sta cosa delle razze (perché sì, sono razze) tutte uguali è la cosa che più mi è andata di traverso della nuova edizione, e vi spiego perché. Il razzismo esiste, sia nella realtà che in DnD, e toglierlo è sbagliato: un nano non potrà mai essere amico a priori di un elfo, né viceversa. Il razzismo va SUPERATO (e non scomodo personaggi del Signore degli Anelli per fare esempi ma avete capito). Solo così si può creare una nuova consapevolezza. Cancellare qualcosa, o presentarla in modo diverso, non è mai la soluzione corretta.
Secondo me invece è stata una scelta obbligata e anche sensata per diversi motivi: le popolazioni dei Forgotten Realms esistono da millenni, più dell'uomo nella realtà a livello di struttura sociale concreta, ed è quindi inevitabile che, dopo miliardi di persone morte in guerre provocate da razzismo e non solo, qualcuno alla fine dica "ok, magari le cose non stanno come le diamo per scontate".
Il nostro mondo si sta muovendo sempre più inclusivo, lasciare il razzismo e il concetto di razza (che non esiste ed è fallace pure nel nostro mondo, non è scientifico e il 99% delle volte la definizione che viene data di razza in realtà è quella di specie) come base, sempre e comunque, inevitabilmente dà l'idea di un mondo (quello dei Forgotten) totalmente fermo e incapace di proseguire.
Anche in Baldur's Gate 3 c'è un razzismo più o meno evidente e questa edizione prende a piene mani da quel gioco, ma la scelta della parola "specie" e l'eliminazione delle mezze-razze sono collegate: le specie, per definizione, possono riprodursi coi loro simili oppure tra due specie, anche se potrebbero dare vita a una forma di vita sterile (mulo).
La discriminazione specista o razzista può essere sempre inserita in ogni campagna dal DM se in accordo coi giocatori, nulla nel manuale vieta di farlo, semplicemente non viene data come garantita e scontata, ed effettivamente non dovrebbe esserlo.
Sappiamo tutti (forse, ma in effetti forse no) che Tolkien ha scritto storie con toni e pensieri figli del suo tempo, e il suo tempo è quello della fine della Belle Epoquè e delle due Guerre Mondiali, ove il razzismo faceva da padrone e gli Europei si consideravano "la civiltà" superiore a tutte le altre.
In 100 anni le cose si sono rivoluzionate nel nostro mondo, è sensato cambino anche nella 5.5, visto che se non erro ha canonizzato gli eventi di BG 3, nella qual storia comunque chiunque (in termini di specie e background) può arrivare a salvare il mondo, persino un mind flayer: questo sicuramente ha dato da pensare a tante persone.
A livello meccanico è un peccato che se io voglio fare una sottospecie non ho linee guida che mi dicano come scegliere i tratti di quella sottospecie e non posso renderla unica, grande occasione sprecata.
Il fatto che si chiamino specie anziché razze non vuol dire che non c'è più razzismo anzi da un punto di vista scientifico cambiare il nome da razze a specie si sta sottolineando che sono proprio creature diverse andando a giustificare il razzismo presente nel mondo di dnd.
@@fantom4414 ha comunque piuttosto senso, sono effettivamente specie diverse, non sono razze della stessa specie.
@@gabronxti correggo dicendo che la definizione di specie è appunto quell'insieme di individui che possono riprodursi tra loro generando prole fertile e non è che a volte quando due specie si riproducono non esce prole fertile, questa è la regola base. Per questo quando due razze canine si riproducono escono incroci fertili, perché sempre membri della specie canis familiaris sono. Tolto questo, la definizione di specie è inadatta a spiegare il 100% dei casi. Già con le piante è un macello perché incroci di specie sono possibili, più vai in profondità poi più la definizione di specie è un macello, ci sono organismi che nascono già in simbiosi, macello. In dnd la trovo sbagliata la parola specie in quanto ci sono i mezzorchi, mezzelfi ecc... E se ci sono vuol dire che tecnicamente umani elfi e orchi sono la stessa specie con semplicemente della variazioni molto evidenti... Diciamo che forse avrebbe più senso togliere le mezze razze dal sistema maaaaaa sono il primo che si sentirebbe infastidito da ciò
@@vivaLucario ti ringrazio molto per la correzione anzitutto, e in più l'unica cosa che vorrei aggiungere é che il concetto di razza varia potenzialmente da persona a persona, ed é moooolto vago anch'esso.
Non dimentichiamoci che la manovra é anche inclusiva e commerciale, aldilà di ogni possibile spiegazione logica, e immagino che tornerà utile soprattutto in america.
Forse termini come "ancestry", "lineage" e simili avrebbero funzionato meglio ancora effettivamente, ma tant'è
A me non fa impazzire il potenziamento eccessivo delle varie raz-specie. Almeno a prima vista. In più mettere troppe cose uguali a tutti (scurovisione, taglia, velocità media) secondo me toglie la possibilità di varietà.
Poi c'è da dire che io ho recuperato da poco la 5e 2014 del manuale del giocatore e dei mostri, perché in italiano ci sono solo quelli.
Però, va be' in futuro recupererò anche i nuovi manuali o scaricherò il regolamento base (d&d system reference document) quando sarà aggiornato con la versione 2024.
Sono contro questa nuova edizione? No. Non la giocherò comunque? Sì (poiché dicono che sia retrocompatibile, anche se non ha molto senso come cosa).
io avrei messo ogni razza presente solitamente in tutte le edizioni, limitarle è sbagliato, almeno le più comuni o le più belle
Tranquillo, arriveranno. Lasciagli materiale per i prossimi manuali 😂
Un po' complicato mettere tutte le razze di 5+ manuali nel nuovo manuale del giocatore, piano piano proveranno a rivendercele tutte 🥲
Ma i mezz'elfi, mezz'orchi... non avevano detto che nel manuale ci sarebbero state delle meccaniche per "farle"? Oppure avevo maleinterpretato qualcosa io?
L'avevo letto anche io da qualche parte ma direi che non è stato così
Mah, piu vedo quello che butteranno nella nuova edizione e più mi passa la voglia di comprarla. Ad Ogni novità che vedo invece che alzare l'asticella dell' hype me la fanno abbassare. Potevano fare meglio per i 50 anni di dnd. Misa tanto che continuerò a giocare 5e homebrew. Peccato.
Classe '85. Ho giocato a D&D 3.0 e 3.5 e a Vampiri the Masquerade 3ed. Noi boomers chiameremmo la 5.5 "sesta edizione woke". Dispiace tantissimo vedere queste manovre di mercato. Da appassionato ero tentato ad aspettare questa nuova "edizione", soprattutto ero desideroso, un giorno, di sfogliare qualcosa della nuova "edizione" di Forgotten Realms. Ho cambiato idea. I miei soldi non li vedranno. Io sono strarispettoso ed entusiasta quando conosco qualcuno di un'altra cultura e non m'importa proprio niente di come appaia: sono semplicemente contento di conoscere la sua storia e migliorare la mia! Sti giochetti di appiattire le identità, in contesti come questo poi, è discutibile. Chi crea tabù in contesti come questi, fantasy, censurando il termine "razza" è proprio il contrario della persona dotata di comprensione verso gli altri e buon senso.
Grazie mille per il video! È stato bello anche per sentire qualcosa di come si siano modificate le regole(sono tanto cambiate rispetto alla 3 edizione!) e poi mi ha aiutato tanto a saperne di più! Auguro a tutti di divertirvi, comunque❤️
Bravo questi sì che sono i problemi della vita e le cose serie di cui preoccuparsi quando si gioca a dnd.... Ma gioca e divertiti senza farti tremila seghe mentali sulle specie che però sono razze e tutta sta menata. Io conosco un tizio che gioca ancora ad AD&D perchè sostiene che senza il THAC0 non è più il dnd di na volta e lo hanno snaturato.... Ecco tu mi sembri quel tizio
Io non credo proprio sia una questione "woke", ma più scientifica: se tutti gli esseri giocabili sono umanoidi allora significa che queste sono solo specie, il concetto di razza non sarebbe proprio adeguato da questo punto di vista. E se dovessi dirmi "ma allora perchè li hanno fatti diventare tutti umanoidi?", credo che anche qui il motivo sia scientifico, in questo modo potrebbero essere giustificate le specie di intersezione tra la varie presupponendo che siano anche interfeconde. Se non lo vuoi comprare poi per altri motivi il manuale va bene, ma non comprarlo per una motivazione così mi sembra una questione di principio più che altro, sei liberissimo di farlo ma non tiriamo sempre in ballo il woke anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Dire che il termine specie se usato in maniera scientifica fa si che non esistano più gli incroci (mezz elfo ad esempio). Altrimenti il termine razza era più appropriato
@@ezecamele9625 ma infatti di base hanno anche tolto le mezze-razze, quindi se togli quelle allora il concetto di specie ci sta di più. Però ho capito cosa intendi, sul fatto che li abbiano fatto diventare tutti umanoidi e che quindi da quel punto di vista forse non era il top chiamarle specie, hai ragione e forse in quel caso non è stata la scelta più corretta scientificamente, ma non sicuro che sia una questione prettamente woke ecco
Secondo me Asimar, Dragonborn e Goliath sono un po' buffati sopratutto rispetto alle spec8e "classiche"... tra cui il nano mi sembra un po' nerfato; resto un tantino perplesso ma vedremo giocando.
Un goliath, gigante delle colline, monaco? Cosa ne pensate.
monaco degli elementi con grappler al quarto e al primo lottatore da taverna. poesia
ti mando un abbraccio 😆
Nani a vita sì!!!
È giusto che non ci siano gli incroci perché altrimenti non si potrebbe parlare di specie: individui che possono dare prole fertile sono la stessa specie per definizione.
..e l'unico modo per definire individui della stessa specie con caratteristiche fisiche completamente diverse è razza.
Almeno per gli animali.. e cmq gli umani non sono diversi tra loro come un bassotto e un alano.
Piu' che un GDR sembra una puntata di Superquark (parlo di questa scelta di design della WOTC, non della tua spiegazione ovviamente)
@@MARK-fe4jtin effetti bisognerebbe sempre ricordarsi che siamo parlando di un gioco... Che insegna a chi ci gioca a collaborare nonostante le enormi differenze.
@@adrianosernagiotto4314 Il gioco di per se' ti insegna a collaborare per sopravvivere. In ogni party ci sono sempre razze di umanoidi anche molto differenti tra loro (non specie dato che, come giustamente facevi notare tu, possono incrociarsi) che collaborano e si parano il culo a vicenda, anche rischiando la propria vita a volte. Non sono stupide regole del gioco ad insegnare la fratellanza, ma le persone che ci giocano a quel gioco e il modo in cui lo fanno secondo me.
Mah, le specie piccole che vanno a 9m non mi piacciono e lo dico da adoratore degli halfling
A voi la fa vedere la news letter perché a me no...
Complimento per i video
Mi dice che la pagina non esiste
A me questo link funziona sempre: eepurl.com/iQdx-U
(lo stesso che c'è in descrizione)
Sta cosa della velocità la vedo fastidiosa... nulla wizard... al mio tavolo non permetterò mai che un halfling/gnomo/nano andrà a 9m di base.
La cosa più divertente sarà giustificare nelle campagne il disgusto fra razze per non procreare ibridi come mezz'orchi e mezz'elfi... quando l'all inclusive distrugge l'all inclusive! (potevano farla pulita e creare un sistema di ibridazione raziale rendendo tutto sta uguaglianza emotiva più coerente) x°D
Grazie Lorenzo
Contando che i goliath vanno a 10.5m potevano veramente lasciare le 3 razze "basse" piu' lente
@@LootandRoll ma infatti...
Ma quindi i Mezzorchi e mezzelfi non esistono più? Li hanno cancellati?
A livello di meccaniche si
@@LootandRoll che peccato! Erano i miei preferiti! Grazie mille per la tua risposta! 😃
Dare a tutti scuroviaione rende inutile avere scurovisione... e di fatto rompe quella meccanica di gioco...
Ma i mezz’elfi?
Strano che non abbiano messo le mezze razze
Eh si, un peccato
Sono triste che non ci siano i Tabaxi
Era difficile aspettarseli nel manuale base del giocatore
@@LootandRoll andrò di Homebrew 😁
Sinceramente è la parte che mi piace di meno del nuovo manuale. Con questa fissazione del bilanciamento si sta andando ad appiattire e a rendere poco caratterizzati le specie, andando anche contro logica, anche se si tratta di un "fantasy". Per esempio è assurdo aver dato la stessa velocità a tutte le razze. Mi sembra ovvio che come nella realtà, di solito avere delle gambe più corte ti porta a fare passi meno lunghi e, quindi, risultare più lento, salvo altri fattori. Come è ovvio che una creatura più piccola possa avere maggiori svantaggi di forza rispetto alle creature più grandi (altrimenti nella realtà non esisterebbero le categorie di peso negli sport di combattimento). Non mi disturba aver cambiato da razza in specie, ma mi disturba invece l'impoverimento della lore per un presunto inclusivismo ed un esagerata ricerca di bilanciamento. Inoltre altra cosa grave, aver tolto le "mezzorazze". Io penso che in via generale mischierò le due versioni ma le razze praticamente le terrò come nel 2014 (tra l'altro non mi piaceva neanche l'opzione di tasha per dire).
Addio Tannis mezzelfo 😢
A parte che è Tanis e non Tannis e poi quella è un'ambientazione di Dragonlance, magari quando uscirà l'ambientazione verranno ripristinati i mezz'elfi
Hanno tolto il mezzelfo😢
ehh, i "meticci" discriminati non vanno bene nel 2024......dio se mi fa incazzare....
@@Zakesriel cosa significa i discriminati? Mica erano discriminati i mezz'elfi. Secondo me hanno tolto i mezzi perchè altrimenti dovevano fare i mezzi nani, i mezzi halfling, i mezzi gnomi e così via. Meglio togliere i mezzi e magari introdurli in qualche ambientazione specifica tipo Dragonlance o Forgotten realms
Razza
Razza
Razza
Razza
Razza
Razza
Razza
Non c'è il Redcap🥲
Beh direi non è proprio la razza base da mettere nel manuale del giocatore 😂
@@LootandRoll hai ragione... ma ci speravo comunque 😂
allora opinione non personale ma soltanto che non viene detta dalla maggior parte: 1 non chiamarle razze è una gran cazzata, si chiamano razze non puoi cambiare la parola perchè non ti piace.... hanno rotto veramente con questa storia del finto perbenismo ecc.... 2 le razze non hanno piu bonus è la seconda cazzata (ebbene si non posso cambiare la parola se una cosa è una cazzata la parola non è sostituibile) e non è assolutamente vero che è stato fatto per dare più libertà di costruzione..... è normalissimo che un elfo è preferibilmente più agile o un nano piu robusto gioco a ded da 30+ anni e i nani sono abituati a bere molto anche grazie alla loro tempra e costituzione cosi come gli elfi sono preferibilmente arceri anche grazie alla loro elevata destrezza, che tutte le razze sono uguali è un idiozia che donne e uomini sono uguali è un idiozia che bianchi e neri sono uguali è un idiozia.... e basta...... non se ne può più.....
Mi hai risparmiato il commento, assolutamente d'accordo su tutti i punti!!
Vabbè bro calmati se vuoi che nella tua ambientazione i nani hanno più costituzione forzi così le cose se sei il master, le fai tu le regole, ma magari la fuori c'è un master che vuole che nella sua ambientazione gli elfi sono barbari incazzati e gli orchi maghi studiosi, è un gioco di ruolo le cose non sono bianche o nere
@@GeneralGrievousCW questo tuo discorso si può fare anche al contrario, mentre non puoi fare finta che un orco e uno gnomo abbiano la stessa costituzione e la stessa destrezza ad esempio. Vuoi un orco mago? Lo puoi fare da anni e anni, senza problemi, così come un elfo barbaro...ma parificare le caratteristiche fisiche è un nascondersi dietro al politicamente corretto che non ha senso logico. Non è che, nella vita reale, un bodybuilder non possa essere appassionato di lettura o un pluri-laureato non si possa tenere in forma con un po' di sport...ma affermare che abbiano caratteristiche fisiche uguali è una delle più grandi ipocrisie, sopratutto se si vuole vendere come un "parificare le opportunità". Non c'entra nulla il solo bianco o il solo nero, è una questione di prendere atto che le diversità esistono, sono sempre esistite ed esisteranno sempre, sopratutto dal punto di vista fisico che, trasportate in D&D nello specifico, porteranno ad avere, oppure no, determinati bonus su determinate caratteristiche.
@@cristiancacciari3974 state parlando di creature magiche, un halfing neanche avrebbe senso andasse all’avventura realisticamente parlando. Spesso si creava il fenomeno di scegliere le razze non per roleplay ma per meccaniche, almeno così puoi fare il tiefling mago senza sentirti nerfato. Inoltre perché i tiefling dovrebbero essere di base più carismatici rispetto ad un umano?
Biologicamente ha più senso che siano specie, un nano e un umano hanno 0 in comune, sono specie diverse non sono razze facenti parti di un’unica specie
"Specie" e non più "razze"? Capisco volerci spruzzare un po' di woke che va di moda, ma perché togliere i mezzosangue?