Caro Roberto, visto che chiedi pareri nei commenti ti posso dire che il tuo video è chiarissimo, non fuorviante, invita a riflettere anche su altri aspetti, rispetto a quello trattato nello specifico e infine...toglie anche un pò di ansia, che non fa mai male! Chi ti guarda è uomo, 56 anni valore della glicemia durante il giorno 125mg/dl . Ho un pò di pancetta, cercherò di aumentare l'attività fisica per poi ripetere gli esami. Grazie di cuore per il tuo lavoro di informazione e divulgazione!
Com'è piacevole ripassare nozioni di fisiologia senza dover sottrarre il poco tempo disponibile alle responsabilità casalinghe di chi, durante la settimana, è costretta (seppure con soddisfazioni personali) a dedicare buona parte della giornata al lavoro fuori casa. Inoltre, il suo modo di esporre gli argomenti, oltre che non richiedere un grande sforzo di concentrazione, diventa anche una piacevole compagnia , detto da qualcuno che ha scelto diversi anni fa di disfarsi della televisione, che molti usano per riempire il silenzio della solitudine. Grazie...non so dire altro
@RobertoGindro il mio compagno ha il diabete ed assume slowmet abbinato a artovastatina. Purtroppo in passato ha avuto abitudini alimentari pessime che ora con tanta pazienza sto riuscendo a fargli cambiare ed inoltre adesso per fortuna ha iniziato a camminare cosa che prima non faceva essendo molto pigro. La ringrazio per la risposta e la seguo sempre con interesse.
Immagino intenda la berberina e, sebbene sembra avere un modesto effetto positivo sulla glicemia, non possiamo purtroppo pensare che possa sostituire i farmaci (e soprattutto lo stile di vita).
Ciao carissimo volevo chiederti una cosa. Sto facendo attivita fisica media , prima di uscire ho la glicemia a 100 e ogni tanto anche un po di piu durante l attivita di circa 2 ore noto che mi scende alcune volte sotto 60 ma poi un po recupera da sola ma fino a che non finisco e non mangio qualcosa non tende a tornare a salire sopra 80 . È pericoloso quello che sto facendo ? Mi sto monitorando con un sensore remoto per capire meglio cosa succede al mio corpo sotto sforzo . Ciao grazie ❤
È diabetico di tipo 1? Se la risposta è "no" non sta facendo nulla di pericoloso e il suo corpo è in grado di regolarsi benissimo e il rischio di ipoglicemia nel soggetto sano è praticamente nullo. Questa è anche la ragione per cui sono un po' contrario all'uso dei sensori nei soggetti sani, instillano dubbi e causano ansie ingiustificate. Ovviamente senta anche il parere del suo medico, senza conoscere il caso specifico potrebbero sfuggirmi dettagli importanti.
Ho avuto a 20 anni una volta 111, ora per la prima volta dopo molti anni addirittura 117. (Ho 40 anno) Può essere legato anche allo stress da prelievo sangue che per me è sempre enorme?
Esempi molto pratici per comprendere meglio il funzionamento del nostro corpo. Vorrei approfittare delle sue competenze per avere più chiarezza su alcuni valori riscontrati di recente riguardo all'esame della curva da carico di glucosio fatto in gravidanza, i valori a digiuno 67. Dopo aver assunto 75mg di glucosio 78 (60min) e 60 (120min). Chiedo il suo parere perché poco chiaro ciò che ho compreso dalle spiegazioni di due medici. Il ginecologo mi parla di insulino-resistenza e che bisogna limitare il consumo di carboidrati per evitare l'insorgenza del diabete di tipo 2. Il medico curante mi dice che il valori non segnalano niente di preoccupante e che non crede si tratti di insulino-resistenza. Vorrei capire meglio come stanno le cose. La ringrazio anticipatamente per il suo eventuale contributo. Buona serata.
Con tutti i limiti delle mie competenze, sono più allineato al parere del curante. Posso chiederle se il peso è nella norma e la dieta ragionevolmente sana? Se dovessi scommettere direi di sì a entrambe, corretto?
Buonasera Roberto, ho 25 anni e sono 2 anni che continuo a manifestare una serie di problematiche come dermatiti, sete, minzione frequente (anche 13 urine al giorno), bruciore e prurito intimo, stanchezza costante, prurito, nausea e vomito occasionali senza un senso ecc ecc. ho provato solo in questi giorni a misurare la glicemia in farmacia perchè non ho mai pensato al diabete onestamente. Il valore a digiuno di circa 10-11 ore era 97, che il farmacista ha detto essere normale. La mia dottoressa non è molto propensa a fare esami, credo ci veda tutti come ipocondriaci ormai, dovrei insistere verso questa via nonostante il valore relativamente "nella norma"?
Con questo valore è improbabile che sia diabete mellito, ma i sintomi vanno sicuramente indagati e chiariti. Ci sono altre condizioni che possono spiegare i sintomi (ad esempio healthy.thewom.it/salute/diabete-insipido/ ma è solo una delle possibili).
Salve io ho una settimana che non sto bene , e quindi o degli appuntamenti dal dottore per capire che ho , questa e la seconda Volta che misurano i valori dello zucchero , la prima Volta 86 la seconda 76 , secondo lei e buono devo preocuparmi ?
Grazie di cuore per la fiducia! Io in realtà non sono troppo propenso all'utilizzo di integratori e per la glicemia in particolare non ne vedo di realmente utili; come scritto in risposta all'altra domanda punterei invece decisamente di più sulla qualità dell'alimentazione e sull'attività fisica, queste sì, possono davvero fare la differenza. Per assurdo come integratore consigliere un consumo regolare di legumi (!), che sono in grado di ridurre la risposta insulinica (e quindi migliorare la glicemia) ai carboidrati consumati durante lo stesso pasto.
@@RobertoGindro uno tra i pochi farmacisti che sinceramente non propina e "appioppa" integratori. Prima d tutto l' onestà intellettuale. Che meraviglia!
Diciamo che serve sicuramente attenzione e, se ancora non lo stesse facendo, anche qualche modifica allo stile di vita. Non deve diventare una preoccupazione, ma uno stimolo a migliorare alimentazione, movimento, ... Ovviamente il medico saprà poi essere più preciso di me.
Io sono andato in confusione analisi del sangue perfette,ma glicemia a digiuno 100 sentendo questo video è altissima sto diventando diabetico a 39 anni?Sono 176 peso appena 75 kg com'è possibile?
No, non è altissima, ma merita attenzione. Premesso che potrebbe essere stato un rilievo casuale, vale comunque la pena prestare attenzione alla dieta e praticare attività fisica in modo regolare.
@@RobertoGindro la cosa veramente strana è che è un periodo che mangio pochissimo in un anno sono dimagrito 11 chili,ho smesso però attività fisica e sono in un periodo di forte ansia
@@facundobagnis2976 Purtroppo l'ansia può incidere moltissimo a livello ormonale (ad esempio attraverso il cortisolo), anche direttamente sulla glicemia.
Non proprio... diciamo che l'emoglobina tende a reagire con il glucosio (zucchero) che c'è in giro per l'organismo e più ce n'é, più reagisce. Misurando la quantità che ha reagito (e che diventa appunto emoglobina glicata) presente in un dato momento ci facciamo quindi un'idea di quanto glucosio c'è stato in circolo, considerando anche che i globuli rossi che contengono emoglobina hanno una vita relativamente limitata (forse mi sono un po' incartato nella spiegazione, se non fosse chiaro me lo dica).
@@RobertoGindro La ringrazio. La mia domanda è: come è possibile che quella grandezza sia una media nel tempo (anziché un valore istantaneo)? Il sangue ha memorizzato i dati per fare la media e dare quella grandezza? Grazie ancora.
@@mister-ia9999 C'è una certa quantità più o meno costante di globuli rossi in circolo, la cui vita media è di 120 giorni (ma si deve immaginare un processo di sostituzione continua, in cui ogni giorno i più vecchi vengono sostituiti da globuli rossi nuovi di zecca appena prodotti). Sappiamo che lo zucchero che è presente nel sangue tende a rovinare questi globuli rossi e quindi, più zucchero c'è nel sangue, più saranno i globuli rossi rovinati. Poiché la vita media dei globuli rossi è di 4 mesi, andare a contare quanti di questi sono rovinati ci permette di farci un'idea di quanto zucchero c'è stato in giro negli ultimi 2-3, perché se lo zucchero si alzasse anche tantissimo per pochi minuti non farebbe in tempo a rovinarne nemmeno uno, ma se rimane alto per lungo tempo pian piano ne attaccherebbe sempre di più. Quelli rovinati sono globuli rossi che contengono non più emoglobina, ma emoglobina glicata, quindi maggiore è il numero di globuli rossi rovinati (che possiamo contare) e maggiore è stata la glicemia media (quantità di zucchero nel sangue) negli ultimi mesi.
@@RobertoGindro La ringrazio. Lorenzo de' Medici (il Magnifico) recitava: 'del doman non v'è certezza', a questo si dovrebbe aggiungere 'dello ier non ho notizie'. (ier = 120 giorni fa). Grazie.
Com' é che da un anno a questa parte con 2 prelievi fatti a distanza d 6 mesi mi é spuntata la glicemia al limite. Valore mai balzato agli occhi perché sempre nella norma. Sono seriamente preoccupata perché non mangio frutta, non mangio dolci, ne biscotti, perché non mi piacciono ne sono golosa. Non amo la pasta ne il pane. Bevo 1/2 calice d prose cco o vino rosso a pasto. Nn fac spuntini xké nn h tempo. Però nn fac attività fisica ed in effetti sono ingrassata 10 chili nel periodo del Covid. Voglio assolutamente rientrare nei range normali glicemici come faccio? Non ho parenti con problemi di diabete. Ho 50 anni appena compiuti.
Gentile Nicola, l'età in questo caso non influisce sui valori considerati *normali*, ma in quanto cardiopatico diventa ancora più importante impegnarsi quotidianamente mediante un corretto stile di vita per mantenere i valori di glicemia a digiuno (e quelli dopo i pasti) i più bassi possibile, sempre senza farla diventare un'ossessione (ci sono differenze soggettive a cui non è possibile sottrarsi).
Le volevo dire ma 117 e già segno di diabete oppure no Io prendo troppo zucchero soprattutto quando prendo il caffè E il latte mon riesco a digerirlo anzi ho la nausea e vomito Comunque sono una ragazza Sempre se lei può dirmi qualcosa ..?
117 a digiuno non è diabete, ma pre-diabete, serve quindi grande attenzione perché al momento la situazione è probabilmente ancora reversibile, ma potrebbe peggiorare velocemente.
Diciamo che è probabilmente un campanello d'allarme, ora sta a lei scegliere se ascoltarlo e provare a rimediare (quasi sicuramente c'è margine per farlo).
@@RobertoGindro grazie per la cortese risposta. Ne approfitto e le parlo di me. Faccio le analisi del sangue una volta l anno... Tutte perfette... Ma ultima volta... Alcuni giorni orsono... Scopro di avere la glicemia a 98. Paura immediata. Sono alto 1.82 e peso 79 kg. Anni 71. Non sono un mangiatore e piuttosto attento. Ricerco i miei errori... Colazione con briosce ogni mattina e caffè con zucchero... 3/4 caffè al giorno sempre con zucchero. Pasta a mezzogiorno circa 1 etto. Poco movimento. Sono già corso ai ripari eliminando quanto sopra e riducendo la pasta a 70 grammi circa. Ho iniziato a camminare 30 minuti al giorno. Mi chiedevo e le chiedo se esistono degli integratori che mi possano aiutare a far scendere la glicemia e le chiedo qualsiasi altro consiglio utile. La ringrazio
@@maurizio6943 Ne parli ovviamente anche e soprattutto con il medico, ma le contromisure prese sono più efficaci di qualsiasi integratore. Mi permetto ancora di suggerire di passare a derivati integrali (mi riferisco a pane e pasta) ed insistere con il movimento, che può avere risultati stupefacenti (se il suo medico è d'accordo è importante che il passo sia "svelto"). Per approfondire a me era piaciuto molto questo libro: www.amazon.it/diabete-farmaci-scientifico-aiutare-prevenire/dp/8871067789/ Può sembrare estremo, ma nel suo caso (valori normali, ma al limite) diciamo che è utile anche solo per farsi un'idea di massima della direzione.
@@RobertoGindro Mille grazie Già ordinato il libro Sei veramente un grande aiuto per moltissime persone con i tuoi video e le tue capacità comunicative
101 di per sé non è un valore eccezionale, ma molto dipende anche da eventuali altri fattori di rischio presenti. In assenza di questi è probabile che il suo medico non si preoccupi troppo di un 101.
Sempre molto chiaro spero che il suo canale abbia molto successo perché veramente lei se l'ho merita
Grazie, grazie di cuore!
Mooolto interessante dr Gindro, continua ad illuminarci, ti seguo ed è sempre molto interessante ciò che ci comunichi, grazie ❤
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie per le tue chiarificazioni. . Sei bravo!
Grazie mille!
Grazie sei molto utile e chiaro nelle spiegazioni ti si sente molto volentieri
Grazie, grazie mille!
Complimenti! Sei molto chiaro e credibile!😊
Grazie di cuore!
Grazie dei tuoi consigli sei bravo , e chiaro nel tuo modo di spiegare come comportarci
Grazie di tutto x informazione
Molto bravo, come sempre
Caro Roberto, visto che chiedi pareri nei commenti ti posso dire che il tuo video è chiarissimo, non fuorviante, invita a riflettere anche su altri aspetti, rispetto a quello trattato nello specifico e infine...toglie anche un pò di ansia, che non fa mai male! Chi ti guarda è uomo, 56 anni valore della glicemia durante il giorno 125mg/dl . Ho un pò di pancetta, cercherò di aumentare l'attività fisica per poi ripetere gli esami. Grazie di cuore per il tuo lavoro di informazione e divulgazione!
Grazie a te per il prezioso riscontro e per la tua testimonianza!
Chiarissimo come sempre
Grazie dott. Roberto, ora molte cose sono più chiare. Grazie, grazie, grazie a te :)
Com'è piacevole ripassare nozioni di fisiologia senza dover sottrarre il poco tempo disponibile alle responsabilità casalinghe di chi, durante la settimana, è costretta (seppure con soddisfazioni personali) a dedicare buona parte della giornata al lavoro fuori casa. Inoltre, il suo modo di esporre gli argomenti, oltre che non richiedere un grande sforzo di concentrazione, diventa anche una piacevole compagnia , detto da qualcuno che ha scelto diversi anni fa di disfarsi della televisione, che molti usano per riempire il silenzio della solitudine. Grazie...non so dire altro
Grazie, grazie di cuore per le sue parole.
Bravo bravo e bravo spiega veramente bene
Grazie mille!
Buongiorno non c'entra col video però volevo sapere cosa ne pensa dell'assunzione di statine quando si ha il colesterolo alto?
Non basterebbe un libro... Ma in alcuni casi sono inevitabili.
@RobertoGindro il mio compagno ha il diabete ed assume slowmet abbinato a artovastatina. Purtroppo in passato ha avuto abitudini alimentari pessime che ora con tanta pazienza sto riuscendo a fargli cambiare ed inoltre adesso per fortuna ha iniziato a camminare cosa che prima non faceva essendo molto pigro. La ringrazio per la risposta e la seguo sempre con interesse.
Grazie a lei per la fiducia!
complimenti Dott. Gindo!
Grazie di cuore!
Assolutamente si, mi interessa
Buongiorno Dottore, volevo chiederle se puo' fare un video sulla "barberina", quale e' la sua opinione? grazie in anticipo
Immagino intenda la berberina e, sebbene sembra avere un modesto effetto positivo sulla glicemia, non possiamo purtroppo pensare che possa sostituire i farmaci (e soprattutto lo stile di vita).
@@RobertoGindro berberina, esatto, ho sbagliato mi scuso. La ringrazio per la risposta . Gentilissimo
ciao Roberto, qual è il valore ideale di glicemia post prandiale? grazie!!!!
In un soggetto sano è raro che superi i 140 (fonte: www.simg.it/Riviste/rivista_media/2016/04_2016/15.pdf).
Sei bravo cotinu così
Grazie mille!
Ciao carissimo volevo chiederti una cosa. Sto facendo attivita fisica media , prima di uscire ho la glicemia a 100 e ogni tanto anche un po di piu durante l attivita di circa 2 ore noto che mi scende alcune volte sotto 60 ma poi un po recupera da sola ma fino a che non finisco e non mangio qualcosa non tende a tornare a salire sopra 80 . È pericoloso quello che sto facendo ? Mi sto monitorando con un sensore remoto per capire meglio cosa succede al mio corpo sotto sforzo . Ciao grazie ❤
È diabetico di tipo 1? Se la risposta è "no" non sta facendo nulla di pericoloso e il suo corpo è in grado di regolarsi benissimo e il rischio di ipoglicemia nel soggetto sano è praticamente nullo.
Questa è anche la ragione per cui sono un po' contrario all'uso dei sensori nei soggetti sani, instillano dubbi e causano ansie ingiustificate.
Ovviamente senta anche il parere del suo medico, senza conoscere il caso specifico potrebbero sfuggirmi dettagli importanti.
Ho avuto a 20 anni una volta 111, ora per la prima volta dopo molti anni addirittura 117. (Ho 40 anno) Può essere legato anche allo stress da prelievo sangue che per me è sempre enorme?
Sì, in parte potrebbe influire.
Molto interessante.
Grazie mille!
Bravo grazie
Ciao io ho fatto la curva di carico posso sapere quali sono i valori normali ho trovato 83 /137 dopo due ore
Sembra OK, anche se un po' al limite il valore a due ore (inferiore a 140 mg/dL).
Grazie a te
Esempi molto pratici per comprendere meglio il funzionamento del nostro corpo. Vorrei approfittare delle sue competenze per avere più chiarezza su alcuni valori riscontrati di recente riguardo all'esame della curva da carico di glucosio fatto in gravidanza, i valori a digiuno 67. Dopo aver assunto 75mg di glucosio 78 (60min) e 60 (120min).
Chiedo il suo parere perché poco chiaro ciò che ho compreso dalle spiegazioni di due medici. Il ginecologo mi parla di insulino-resistenza e che bisogna limitare il consumo di carboidrati per evitare l'insorgenza del diabete di tipo 2.
Il medico curante mi dice che il valori non segnalano niente di preoccupante e che non crede si tratti di insulino-resistenza. Vorrei capire meglio come stanno le cose. La ringrazio anticipatamente per il suo eventuale contributo. Buona serata.
Con tutti i limiti delle mie competenze, sono più allineato al parere del curante. Posso chiederle se il peso è nella norma e la dieta ragionevolmente sana?
Se dovessi scommettere direi di sì a entrambe, corretto?
Buonasera Roberto, ho 25 anni e sono 2 anni che continuo a manifestare una serie di problematiche come dermatiti, sete, minzione frequente (anche 13 urine al giorno), bruciore e prurito intimo, stanchezza costante, prurito, nausea e vomito occasionali senza un senso ecc ecc. ho provato solo in questi giorni a misurare la glicemia in farmacia perchè non ho mai pensato al diabete onestamente. Il valore a digiuno di circa 10-11 ore era 97, che il farmacista ha detto essere normale. La mia dottoressa non è molto propensa a fare esami, credo ci veda tutti come ipocondriaci ormai, dovrei insistere verso questa via nonostante il valore relativamente "nella norma"?
Con questo valore è improbabile che sia diabete mellito, ma i sintomi vanno sicuramente indagati e chiariti. Ci sono altre condizioni che possono spiegare i sintomi (ad esempio healthy.thewom.it/salute/diabete-insipido/ ma è solo una delle possibili).
se ho il glucosio il 102 mg/dL ? È alta o media o bassa ?
e ho il colesterolo LDL al 136
Misurato a digiuno?
Salve io ho una settimana che non sto bene , e quindi o degli appuntamenti dal dottore per capire che ho , questa e la seconda Volta che misurano i valori dello zucchero , la prima Volta 86 la seconda 76 , secondo lei e buono devo preocuparmi ?
Ottimo!
Bravissimo
Grazie di cuore!
Perché la glicemia si alza quando mangi poco e quasi niente prendo da un po' di tempo tre pastiglie Metformina al giorno cammino tanto ho settant'anni
Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.
Amo gli integratori di cui ne faccio un uso quotidiano per vari motivi. Cosa mi consigli????? Grazie. Mi sono inscritta al tuo canale.
Grazie di cuore per la fiducia! Io in realtà non sono troppo propenso all'utilizzo di integratori e per la glicemia in particolare non ne vedo di realmente utili; come scritto in risposta all'altra domanda punterei invece decisamente di più sulla qualità dell'alimentazione e sull'attività fisica, queste sì, possono davvero fare la differenza. Per assurdo come integratore consigliere un consumo regolare di legumi (!), che sono in grado di ridurre la risposta insulinica (e quindi migliorare la glicemia) ai carboidrati consumati durante lo stesso pasto.
@@RobertoGindro uno tra i pochi farmacisti che sinceramente non propina e "appioppa" integratori. Prima d tutto l' onestà intellettuale. Che meraviglia!
Grazie
Grazie a lei!
buonasera dottore volevo chiederle che valore deve avere la glicemia due ore dopo un pasto abbondante?
Idealmente inferiore a 140 mg/dL.
Le spiegazioni sono abbastanza chiare.grazue dottore!
Salve ....è normale avere la glicemia a 89 dopo due ore circa dal pranzo?
Direi che va benone!
@@RobertoGindro grazie, molto gentile, per la risposta rapidissima...
Ma quanto deve essere dopo due ore dal pasto
Io fatto cirva di carico 80/137 mi sapeta dire come e
Sembra OK, anche se un po' al limite il valore a due ore (inferiore a 140 mg/dL).
@@RobertoGindro scuscon questi valori già prendo statine e altro farmaco per dimagrire metaflorlmina e vero chel e pericolosa grazie buona giornata
Diciamo che serve sicuramente attenzione e, se ancora non lo stesse facendo, anche qualche modifica allo stile di vita.
Non deve diventare una preoccupazione, ma uno stimolo a migliorare alimentazione, movimento, ...
Ovviamente il medico saprà poi essere più preciso di me.
Io sono andato in confusione analisi del sangue perfette,ma glicemia a digiuno 100 sentendo questo video è altissima sto diventando diabetico a 39 anni?Sono 176 peso appena 75 kg com'è possibile?
No, non è altissima, ma merita attenzione. Premesso che potrebbe essere stato un rilievo casuale, vale comunque la pena prestare attenzione alla dieta e praticare attività fisica in modo regolare.
@@RobertoGindro la cosa veramente strana è che è un periodo che mangio pochissimo in un anno sono dimagrito 11 chili,ho smesso però attività fisica e sono in un periodo di forte ansia
@@facundobagnis2976 Purtroppo l'ansia può incidere moltissimo a livello ormonale (ad esempio attraverso il cortisolo), anche direttamente sulla glicemia.
L'emoglobina glicata fa riferimento ad un periodo di circa 2 mesi. Domanda: il nostro sangue contiene quindi la sua storia?
Non proprio... diciamo che l'emoglobina tende a reagire con il glucosio (zucchero) che c'è in giro per l'organismo e più ce n'é, più reagisce. Misurando la quantità che ha reagito (e che diventa appunto emoglobina glicata) presente in un dato momento ci facciamo quindi un'idea di quanto glucosio c'è stato in circolo, considerando anche che i globuli rossi che contengono emoglobina hanno una vita relativamente limitata (forse mi sono un po' incartato nella spiegazione, se non fosse chiaro me lo dica).
@@RobertoGindro La ringrazio. La mia domanda è: come è possibile che quella grandezza sia una media nel tempo (anziché un valore istantaneo)? Il sangue ha memorizzato i dati per fare la media e dare quella grandezza? Grazie ancora.
@@mister-ia9999 C'è una certa quantità più o meno costante di globuli rossi in circolo, la cui vita media è di 120 giorni (ma si deve immaginare un processo di sostituzione continua, in cui ogni giorno i più vecchi vengono sostituiti da globuli rossi nuovi di zecca appena prodotti).
Sappiamo che lo zucchero che è presente nel sangue tende a rovinare questi globuli rossi e quindi, più zucchero c'è nel sangue, più saranno i globuli rossi rovinati. Poiché la vita media dei globuli rossi è di 4 mesi, andare a contare quanti di questi sono rovinati ci permette di farci un'idea di quanto zucchero c'è stato in giro negli ultimi 2-3, perché se lo zucchero si alzasse anche tantissimo per pochi minuti non farebbe in tempo a rovinarne nemmeno uno, ma se rimane alto per lungo tempo pian piano ne attaccherebbe sempre di più.
Quelli rovinati sono globuli rossi che contengono non più emoglobina, ma emoglobina glicata, quindi maggiore è il numero di globuli rossi rovinati (che possiamo contare) e maggiore è stata la glicemia media (quantità di zucchero nel sangue) negli ultimi mesi.
@@RobertoGindro La ringrazio. Lorenzo de' Medici (il Magnifico) recitava: 'del doman non v'è certezza', a questo si dovrebbe aggiungere 'dello ier non ho notizie'. (ier = 120 giorni fa). Grazie.
Un grande....avessimo avuto lui ministro della salute avremmo compreso quello cheeeee fino a oggi non abbiamo capito.
Mi sopravvaluta, ma la ringrazio di cuore.
Com' é che da un anno a questa parte con 2 prelievi fatti a distanza d 6 mesi mi é spuntata la glicemia al limite. Valore mai balzato agli occhi perché sempre nella norma. Sono seriamente preoccupata perché non mangio frutta, non mangio dolci, ne biscotti, perché non mi piacciono ne sono golosa. Non amo la pasta ne il pane. Bevo 1/2 calice d prose cco o vino rosso a pasto. Nn fac spuntini xké nn h tempo. Però nn fac attività fisica ed in effetti sono ingrassata 10 chili nel periodo del Covid. Voglio assolutamente rientrare nei range normali glicemici come faccio? Non ho parenti con problemi di diabete. Ho 50 anni appena compiuti.
Viene da pensare che il problema possa risiedere essenzialmente nel sovrappeso e nella sedentarietà, proverei quindi ad agire su questi due aspetti.
@@RobertoGindro ok grazie. Ho in programma l esame della glicemia glicata e poi dimagrire e attività fisica. Grazie
@@esterJMC Ottimo, mi tenga al corrente!
Ho 70 anni cardiopatico,quali sono i valori ottimali,grazie.
Gentile Nicola, l'età in questo caso non influisce sui valori considerati *normali*, ma in quanto cardiopatico diventa ancora più importante impegnarsi quotidianamente mediante un corretto stile di vita per mantenere i valori di glicemia a digiuno (e quelli dopo i pasti) i più bassi possibile, sempre senza farla diventare un'ossessione (ci sono differenze soggettive a cui non è possibile sottrarsi).
La glicemia a digiuno di prima mattina a 84 è buona?
Ultima parola al medico ma a mio avviso sì, è buona! :-)
Per me è buonissima..segui uno stile di vita particolare?
Ho sentito che gli schermi dei nostri dispositivi elettronici anche fanno alzare la glicemia 😮
Onestamente non mi risulta... 😉
Le volevo dire ma 117 e già segno di diabete oppure no
Io prendo troppo zucchero soprattutto quando prendo il caffè
E il latte mon riesco a digerirlo anzi ho la nausea e vomito
Comunque sono una ragazza
Sempre se lei può dirmi qualcosa ..?
117 a digiuno non è diabete, ma pre-diabete, serve quindi grande attenzione perché al momento la situazione è probabilmente ancora reversibile, ma potrebbe peggiorare velocemente.
🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Mi scusi adigiuno o clicemia 69 no so se normale
Mi sembra perfetta, ma ovviamente senta anche e soprattutto il parere del medico.
@@RobertoGindro crazie
💯💯💯💯💯💯💯💯
Ho la clicemia a 114 e ho 70 anni è preoccupante
Diciamo che è probabilmente un campanello d'allarme, ora sta a lei scegliere se ascoltarlo e provare a rimediare (quasi sicuramente c'è margine per farlo).
Parlaci della validità ed efficacia degli integratori per un prediabetico
In tutta onestà parto sempre molto scettico verso gli integratori... si riferisce a qualche sostanza in particolare?
@@RobertoGindro grazie per la cortese risposta. Ne approfitto e le parlo di me. Faccio le analisi del sangue una volta l anno... Tutte perfette... Ma ultima volta... Alcuni giorni orsono... Scopro di avere la glicemia a 98. Paura immediata. Sono alto 1.82 e peso 79 kg. Anni 71. Non sono un mangiatore e piuttosto attento. Ricerco i miei errori... Colazione con briosce ogni mattina e caffè con zucchero... 3/4 caffè al giorno sempre con zucchero. Pasta a mezzogiorno circa 1 etto. Poco movimento. Sono già corso ai ripari eliminando quanto sopra e riducendo la pasta a 70 grammi circa. Ho iniziato a camminare 30 minuti al giorno. Mi chiedevo e le chiedo se esistono degli integratori che mi possano aiutare a far scendere la glicemia e le chiedo qualsiasi altro consiglio utile.
La ringrazio
@@maurizio6943 Ne parli ovviamente anche e soprattutto con il medico, ma le contromisure prese sono più efficaci di qualsiasi integratore. Mi permetto ancora di suggerire di passare a derivati integrali (mi riferisco a pane e pasta) ed insistere con il movimento, che può avere risultati stupefacenti (se il suo medico è d'accordo è importante che il passo sia "svelto").
Per approfondire a me era piaciuto molto questo libro: www.amazon.it/diabete-farmaci-scientifico-aiutare-prevenire/dp/8871067789/
Può sembrare estremo, ma nel suo caso (valori normali, ma al limite) diciamo che è utile anche solo per farsi un'idea di massima della direzione.
@@RobertoGindro
Mille grazie
Già ordinato il libro
Sei veramente un grande aiuto per moltissime persone con i tuoi video e le tue capacità comunicative
Alcuni medicine possono variare il risultato del teste glicemico
Sì, alcune sì.
Vegana di 20 anni, 75 anni, glicemia 101. Come sono messa'????
101 di per sé non è un valore eccezionale, ma molto dipende anche da eventuali altri fattori di rischio presenti. In assenza di questi è probabile che il suo medico non si preoccupi troppo di un 101.
@@RobertoGindro grazie.
@@RobertoGindro po
Ma.... vogliamo mettere però l'appagamento psicologico che si ha dopo un buon babà al rum un mascarpone o un tiramisù?
Io forse penso di più a pizza e patatine, ma la capisco perfettamente! 😉
Hai detto una marea di falsità. Un consiglio chiudi il canale.
concordo con te Filippo Balsanti