ATTACCHI DI PANICO cosa sono e come eliminarli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 сер 2024
  • #ansia #attacchidipanico #andreatomassetti
    [ATTACCHI DI PANICO: COSA SONO, COME SI MANIFESTANO E COME LIBERARSENE]
    La caratteristica dei primi attacchi di panico è l’imprevedibilità.
    L’attacco di panico arriva come un fulmine a ciel sereno, violento e incomprensibile. Travolge la persona con la sua forza e le fa realmente credere che stia per accadere il peggio.
    È un evento traumatico che comporta un’azione immediata. La persona ha bisogno di assicurarsi che stia bene e la sua vita non sia in pericolo.
    Con il passare del tempo, però, gli attacchi verranno poi associati a stimoli ben precisi, i quali le consentiranno di prevedere che starà male.
    Queste previsioni diventeranno purtroppo profezie che si autoavverano: sapendo che starà male inizierà ad entrare in ansia e quest’ansia aumenterà la sensazione che la crisi stia arrivando.
    Si finisce in trappola, chiusi in un meccanismo che si auto alimenta.
    Chi teme le folle o gli spazi chiusi, i mezzi pubblici o gli esami, proverà ansia anticipatoria prima di affrontare queste situazioni.
    L’attacco di panico potrà manifestarsi oppure no, ma certamente l’atteggiamento ansioso con cui verranno affrontate tali situazioni contribuirà a favorire la comparsa del panico e, soprattutto, la messa in atto di comportamenti di fuga, evitamento o protezione.
    Questa sensazione di ansia, essendo pervasiva e costante, è più logorante dell’attacco di panico stesso.
    In quanto l’attacco di panico potrà manifestarsi una volta alla settimana, una volta al mese o anche raramente. Ma l’ansia e il timore che si possano riprovare tali sensazioni angoscianti son sempre lì, come un avvoltoio sulla spalliera.
    Ecco perché una parte importante della terapia è quella di far tornare la persona ad esporsi alle situazioni per le quali si teme la comparsa di un attacco di panico.
    Così che non solo sarà testimone diretta della possibilità di stare con le sensazioni di disagio e notare che non sono poi così terribili come la mente suggeriva, ma si andrà anche a ridurre quel costante stato di apprensione e angoscia che è, come detto, il problema più opprimente che vive una persona che è rimasta intrappolata nel circolo vizioso del panico.
    Se vuoi liberarti dagli attacchi di panico acquista il videocorso PRONTO SOCCORSO PANICO in offerta da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/pronto-s...
    Un caro saluto.
    Andrea

КОМЕНТАРІ • 9

  • @DottorAndreaTomassetti
    @DottorAndreaTomassetti  2 місяці тому

    Se vuoi liberarti dagli attacchi di panico acquista il videocorso PRONTO SOCCORSO PANICO in offerta da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/pronto-soccorso-panico/

  • @raffaellacursio3457
    @raffaellacursio3457 7 місяців тому

    Verissimo…. Io ho sofferto di questi disturbi quando morì ‘ mia madre ed io avevo solo 25 anni….. terribile… mi sentivo soffocare e mal di pancia in mezzo alla gente…..Ne sono uscita pian piano col tempo fuori dipoi tantissimo tempo…..La questione e’ trovare sempre le cause da dentro il no se’ interiore……Mi piace la tua spiegazione 😊😊….

  • @iaraschappo2648
    @iaraschappo2648 6 місяців тому

    Sei un Angelo ❤

  • @danieladiroma1371
    @danieladiroma1371 5 місяців тому

    Bello ascoltarti...mi ritrovo in tutto quello che hai detto

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  5 місяців тому

      Grazie Daniela! Spero le siano di aiuto questi video!
      Se vuole intraprendere un percorso per liberarsi da ansia e panico le ricordo che può prenotare una chiamata gratuita di 30 minuti con uno dei consulenti del mio team.
      Durante la chiamata potrà parlare della sua situazione, delle sue difficoltà, riceverà dei consigli e potrà capire qual è il percorso migliore per lei.
      Può prenotarla da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita

  • @Afessdsord
    @Afessdsord 7 місяців тому

  • @user-bt3jp1uy6q
    @user-bt3jp1uy6q 7 місяців тому

    Io soffro di anginofobia come devo fare?

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  7 місяців тому

      Salve, dall'anginofobia è assolutamente possibile guarire anche in tempi piuttosto brevi, ma è necessario farsi aiutare da uno psicologo e intraprendere un percorso psicologico.
      Con la psicoterapia lei può superare una volta per tutte questa fobia. Mi scriva un'email a info@andreatomassetti.com così le fornisco maggiori informazioni