MOTOCROSS: Allenare l'attenzione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лип 2024
  • 🧠 Sapevi che il cervello, durante la guida della moto, consuma il 20% dell’energia totale?
    Tanto vero?! Si perché fa una cosa cruciale per un motociclista: PERCEPISCE, ELABORA e DECIDE; e lo fa continuamente in ogni istante.
    🥵 Quando ti senti in affanno e con poca lucidità, spesso la causa non è soltanto fisica o tecnica, ma anche nervosa.
    👉Nel video di oggi parlo proprio di questo importantissimo argomento e ti darò tanti spunti su come inserire allenamenti che vadano a coinvolgere il sistema cognitivo.
    💥 Essere forti, resistenti e veloci è indubbiamente utile per uno sport logorante come il Motocross. Tuttavia, non stiamo parlando di uno sport esclusivamente fisico, bensì anche di una disciplina situazionale, ciò vuol dire che il cervello deve decidere istante per istante che cosa fare sulla base delle informazioni che gli arrivano dai nostri cinque sensi.
    Ovviamente, le informazioni in entrata sono troppe e alcune di queste vengono processate in modo automatico. C'è però un numero significativo di decisioni che non possono essere ne automatizzate ne previste prima: le devo elaborare nell'istante in cui si presentano e in pochi millesimi di secondi compiere una scelta.
    ❓ E' possibile allenare il cervello a fare tutto questo in modo efficace ed efficiente?
    La risposta è si, e non lo dico io. A parlare sono gli studi di uno dei più grandi neuroscienziati della storia: Michael Merzenich, il quale già dagli anni '80, ha dimostrato la capacità del cervello di migliorarsi a seguito di un allenamento specifico. La cosa ancora più sorprendente è che può modificarsi a qualunque età!!!
    💪 Ti consiglio quindi di non perdere altro tempo e iniziare fin da subito ad inserire nei tuoi programmi di lavoro alcuni esercizi che coinvolgano simultaneamente testa e corpo, come ti ho mostrato nel video di oggi sull'allenamento dell'attenzione nel Motocross.
    Buona visione.
    ⚠️P.S. Se il tuo tallone d'Achille è la resistenza, qua ho la soluzione al tuo problema: www.gioelesalvadori.it/resist... un libro con un programma strutturato e progressivo dove ti seguirò passo passo per sviluppare questa capacità al meglio. Non solo, ti dirò come essere indipendente e crearti in autonomia i futuri allenamenti, ti dirò qual è il miglior riscaldamento, come testare il tuo livello di resistenza e molto molto altro.
    ⚠️⚠️P.S. Se invece sei alla ricerca di un proramma di allenamento completo pensato appositamente per piloti di motocross dove sviluppare forza, resistenza, stabilità, equilibrio, il mio programma A Tutto Gas è quello che fa per te: www.gioelesalvadori.it/a-tutt.... Anche qua: 3 mesi di programmazione progressiva, esercizi illustrati e spiegati per non rischiare di sbagliare, esercizi di riscaldamento e tanti consigli.
    #motocross #preparazioneatletica #gioelesalvadori
    Foto di copertina di punlob da Pexels
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 9

  • @fabiodefilippo154
    @fabiodefilippo154 2 роки тому +2

    Bello coach!!!! Complimenti x la ricerca e l'esposizione

  • @francescosalustri3752
    @francescosalustri3752 2 роки тому +1

    Video interessantissimo.... Complimenti

    • @gioelesalvadori-sporttrainer
      @gioelesalvadori-sporttrainer  2 роки тому +1

      Grazie Francesco!

    • @francescosalustri3752
      @francescosalustri3752 2 роки тому +1

      @@gioelesalvadori-sporttrainer mi piacerebbe riportarlo nel volley

    • @gioelesalvadori-sporttrainer
      @gioelesalvadori-sporttrainer  2 роки тому

      @@francescosalustri3752 assolutamente sì. Anch'io utilizzo stimoli visivi esterni soprattutto per lavorare sugli spostamenti negli spazi brevi!! In sport come questi, il lavoro cognitivo é fondamentale

    • @zarcon1980
      @zarcon1980 2 роки тому

      Credo che se Michael Merzenich avesse avuto la passione per il motocross sarebbe stato velocissimo...👍

    • @gioelesalvadori-sporttrainer
      @gioelesalvadori-sporttrainer  2 роки тому +1

      @@zarcon1980 ahahah probabile!! Certo è che in questi sport sono necessarie tante capacità: forza, resistenza, tecnica, tattica, stabilità, ecc. Tra queste c'è compresa anche la componente cognitivo-decisionale che va allenata al pari delle altre.