Moto Guzzi Stelvio V-100 - 2024 Test ride completo (English subtitles)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 49

  • @massimiliano68
    @massimiliano68 Місяць тому +1

    Provata. Moto straordinaria sotto tutti i profili: comoda, maneggevole, ottimo sound.

  • @sergiolacueva9443
    @sergiolacueva9443 5 місяців тому +5

    Muy buena video prueba y muchas gracias por los subtítulos en español.
    La moto es muy bonita.
    Un saludo enorme desde España

  • @RRRRefuelRideRace
    @RRRRefuelRideRace 5 місяців тому +1

    Bel video. Con tanti dettagli. :)

  • @maurobrizio8172
    @maurobrizio8172 4 місяці тому +2

    Bel video complimenti! La modifica inerente alla deviazione dei flussi di aria fresca verso le gambe dove la posso acquistare? Grazie

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  4 місяці тому +1

      @@maurobrizio8172 in commercio non c'è ancora nulla. Bisogna trovare qualcosa da adattare o farle realizzare artigianalmente. Io le sto progettando per quella che mi consegneranno a fine settembre. Grazie x il commento!

    • @robertoe3138
      @robertoe3138 3 місяці тому +3

      @@jambotestcrazyridersitalia Bel video, mi piacerebbe vedere come le hai realizzate. Attendo un nuovo video. Grazie

    • @andreagiacconi6647
      @andreagiacconi6647 2 місяці тому +1

      @@jambotestcrazyridersitalia
      Grazie per la efficace ed obiettiva recensione. In questi giorni sto valutando l'acquisto e i tuoi suggerimenti mi tornano molto utili per la scelta dell'allestimento.
      Nella prova che ho effettuato (rispetto alla tua recensione) ho notato qualche 'incertezza' (impuntatura) del quickshifter in scalata, tanto che non sono certo di volerlo come accessorio.
      Molto utile credo sia il radar, viste le ridotte dimensioni degli specchietti e la dilagante indisciplina sulle strade.
      Nel frattempo che l'ahi acquistata ed utilizzata, puoi dirci il livello di confort del passeggero con valigie montate (visto che le offrono incluse nel prezzo base)?
      Per quanto riguarda il deflettore del calore, puoi gentilmente aggiornarci?
      Avrei altre domande ma evito di dilungarmi, ringraziandoti per la disponibilità! 😀

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  2 місяці тому +1

      @@andreagiacconi6647 per i deflettori vi aggiornerò in primavera, dopo averli realizzati e montati. Per quanto riguarda il cambio elettronico posso dire che, come spesso succede, il funzionamento può essere migliore o peggiore a seconda di quando e' stata effettuata la messa a punto della carburazione elettronica della moto. Mi spiego... Siccome il software che viene installato per il funzionamento del Quickshift rimane lo stesso, mentre la carburazione può differire, anche se di poco, a seconda del periodo di produzione del veicolo (estate/inverno) e ' possibile che questo provochi una imprecisione di funzionamento. Perché questo non succeda, la casa dovrebbe provvedere a rendere modificabile i parametri standard del software, dopo l'installazione fisica della cella di carico. È chiaro che la cosa sarebbe complessa e troppo dispendiosa in termine di tempo per una semplice officina. Quindi è possibile che ci siano delle differenze di funzionamento, nonostante il modello sia lo stesso come lo è il Quickshift montato. È comunque necessario che il cambio sia rodato sufficiente e che si sia provveduto alla sostituzione dell'olio x il rodaggio, prima di fare delle considerazioni.

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 5 місяців тому +2

    Bravo e preciso come sempre! Bellissima moto.... Peccato per il "calcio " in prima maaa quasi meglio dell'Africa col 19. Si "alza" ancora tra una cambiata e l'altra?
    Ps= dove trovo i coinvogliatori per l'aria?

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  5 місяців тому +3

      @@massimosoranzo7306 ciao e grazie per il gentil commento. Per quanto riguarda i convogliatori, basta recarsi da un fabbro che lavori l'alluminio. Piegare due alette e fare 4 saldature, non è poi così complicato. Una seconda possibilità è quella di utilizzare quelle della Ducati Multistrada. Ovviamente si dovrà comunque fare qualche modifica, per poterle posizionare correttamente .Quest'ultima soluzione sarebbe più costosa, ma bella da vedere. Hanno inoltre una soluzione interessante, in quanto è possibile chiuderle d'inverno e aprirle d'estate.

  • @eavyluca1
    @eavyluca1 5 місяців тому +3

    Io ho Africa Twin, Stelvio provata ad EICMA riding Fest insieme a tante altre BMW compresa. A mio avviso La Stelvio è la migliore di tutte! È spettacolare. Unici nei che ho trovato, ma forse erano gli esemplari in prova, l'acceleratore elettronico che fino a un quarto di giro praticamente inesistente e la frizione che staccava troppo a fine corsa..per il resto penso che sarà il mio prossimo acquisto dopo l'africona 😁😁😁

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 5 місяців тому +2

    La moto beneficia in toto dell’ottimo connubio Aprilia - Guzzi. Provata, ha una ciclistica straordinaria. Non gradisco mai gli scarichi vicino alle gambe e qui, forse per inseguire Bmw, hanno fatto questa scelta,molto razionale dal punto di vista fluidodinamico, ma le estati sono molto calde, e questa moto non perdona…ti cuoci a puntino. Se si ha la fortuna di possedere anche uno scooter o una moto diversa,va bene. Se si é costretti ad usarla anche in cittá in estate, consiglio altro.

  • @livingstonseagull8803
    @livingstonseagull8803 5 місяців тому

    Hai potuto verificare i consumi? Grazie.

  • @Kanae1986
    @Kanae1986 5 місяців тому

    Which road is ist at 8:50?

    • @Tomfc79
      @Tomfc79 5 місяців тому

      Passo del Baremone Bs

  • @corradocarollo7470
    @corradocarollo7470 5 місяців тому +1

    Ciao raga, perchè dici che vende poco? Secondo Motociclismo di luglio 24 a pag. 26 le vendite sono buone, da marzo in Italia 516. Di quel settore vende di più la solita GS e la Multistrada V4, o mi sbaglio?

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  5 місяців тому +2

      @@corradocarollo7470 le aspettative erano ben altre... Considera che la TRK 702 della Benelli è attualmente la più venda. Hanno chiuso il mese di luglio con 5.110 pezzi venduti. Per via del prezzo, forse eccessivo, la Stelvio come anche la Suzuki GX non hanno ottenuto un grande riscontro. La stessa cosa era successo per la V-Strom 1050. Le vendite della Stelvio cresceranno con le scontistiche già applicate in alcune concessionarie.

    • @corradocarollo7470
      @corradocarollo7470 5 місяців тому

      Ma non credo si possano confrontare le vendite tra moto che hanno una considerevole differenza di prezzo. E poi si conoscono le previsioni di vendita fatte dallo staff di Moto Guzzi? Solo confrontando i due dati si possono trarre delle considerazioni

    • @luigiduca
      @luigiduca 5 місяців тому +1

      ​@@jambotestcrazyridersitaliama scusate, non minpare proprio che la TRK702 sia lo stesso segmento, semmai è più una concorrente del V85TT e anche lì ci sarebbe da discutere sui contenuti. La Stelvio se la vede con la Multistrada V2, La triumph Tiger etc.

  • @danielemenozzi3575
    @danielemenozzi3575 5 місяців тому +5

    Recensione ottima e veritiera. Avendo la frizione sull'albero primario(fa gli stessi giri) l'inserimento della prima è scandaloso,tanto da costringermi ad avviare il motore con la prima dentro oppure stare al semaforo in prima con la frizione tirata tutto il tempo. Dopo di che il cambio funziona talmente bene che la frizione io non la uso ne in su ne in giu (non ho il quick shifter) solo pratica e orecchio. Il posizionamento degli scarichi ti costringe ad allargare un po le gambe per far passare un po d'aria altrimenti facciamo gli stinchi al forno. Anche il catalizzatore euro 5 plus contribuisce. Io faccio sui 18 km/l. Però fascino e carisma Guzzi ineguagliabile. Sempre qualcuno che gira intorno alla moto compiaciuto . È una buona moto la ricomprerei subito. Ciao

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  5 місяців тому

      @@danielemenozzi3575 grazie per il commento!

    • @fabriziosotgiu2586
      @fabriziosotgiu2586 5 місяців тому +4

      È vero ....ma il montaggio della frizione sull albero motore ha permesso escludere l ingranaggio primario ed avere un motore cortissimo......così sono riusciti a fare quello spettacolo di trasmissione cardanica. La mia ha 7000 km ed il saltino non lo fa' praticamente più

    • @armeno1uno578
      @armeno1uno578 5 місяців тому

      io ho guidato moto per più di venti anni. poi l'entrata nell'euro mi ha segato il portafoglio. non so bene quanto rumore faccia l'inserimento della prima, ma ai miei tempi le giapponesi tiravano belle botte. la mia avventura motociclistica è finita con un tdm 850 seconda serie, un rimpianto. ballerina alle alte velocità in curva ma nel misto un sogno. ormai sono tanti anni che non guido più e non ritornerò a guidare, anche perchè le mie 7 vite me le sono giocate. mi è andata bene e con quello che si vede in giro sulle strade in questi anni è meglio stare su quattro ruote.

    • @giuseppe39439
      @giuseppe39439 3 місяці тому

      Grazie per la tua esperienza. Rispetto per ognuno cosa sceglie. Io non condivido. Ma rispetto ✌🏻​@@armeno1uno578

  • @AthenaAthena-lp3dt
    @AthenaAthena-lp3dt 4 місяці тому

    Ottimo video. La nostra azienda dispone di un doppio altoparlante Bluetooth con bussola e barometro. Non vedo l'ora di collaborare con voi, come posso contattarvi?

  • @Pinot62
    @Pinot62 Місяць тому

    Perché non vende? Beh, intanto non puoi mettere le sospensioni elettroniche sulla Mandello e non sulla Stelvio, visto che è in competizione con GS e Tiger, oltre che Africa Twin, tutte dotate di tale soluzione.
    Poi la rete dei concessionari le ha avute in prova da fine marzo 2024 (ho provato la GS1300 a gennaio...), e personalmente ho ricevuto un "no grazie" al ritiro della mia GSA, quindi non comment.
    E inoltre quando l'ho provata per poco non cadevo alla prima rotonda, con la coppia di rovesciamento che prima ti blocca la piega e poi la accentua (ma forse per i guzzisti va bene così).
    E poi un cruscotto lillipuziano e un prezzo che alla fine, con gli optional, va ben oltre i 20k per la PFF.
    Vediamo al prossimo giro....

  • @FrancescoCarini-w6f
    @FrancescoCarini-w6f 5 місяців тому +1

    Nessuno ha parlato del peso - il mio Tracer 700 (2016) 185 kg. zero elettronica scalda pochissimo a confronto delle ultime moto uscite - il motore nonostante la non eccelsa cavalleria tira alla grande - sinceramente se dovessi cambiarla non so cosa prenderei !

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  5 місяців тому

      @@FrancescoCarini-w6f grazie per il commento

    • @fabriziosotgiu2586
      @fabriziosotgiu2586 5 місяців тому

      Scherzi vero? ....non vorrai mica paragonare il tracer 700 (pur essendo una moto dignitosa) alla Stelvio

    • @FrancescoCarini-w6f
      @FrancescoCarini-w6f 5 місяців тому +1

      @@fabriziosotgiu2586 quando avrai 77 anni come il sottoscritto che il peso e l’altezza sella sono determinanti

    • @RRRRefuelRideRace
      @RRRRefuelRideRace 5 місяців тому

      Puoi sempre andare sulla Tracer 9. Vieni a vedere il mio contenuto quando hai tempo. Ho una Tracer 9. :)

  • @TheErcaciotta
    @TheErcaciotta 2 місяці тому +1

    chi ha soldi va su bmw che fa tendenza, o ducati che è un gran bel mezzo. Chi non ne ha va in cinese...... e si diverte di brutto. Premetto che ho la stelvio.

  • @frankiepavinato
    @frankiepavinato 5 місяців тому +3

    Ragazzi la moto è bella ma Guzzi/Piaggio fanno sempre gli stessi errori...perchè vende cosí poco? innanzitutto marketing quasi inesistente ed in secondo luogo scelte tecniche inspiegabili: perchè la mancanza di Öhlins semiattive che sono presenti sulla V100 Mandello? Perchè la mancanza di un motore a fasatura variabile che ha fatto capolino sulle motorizzazioni 850 mentre l'ammiraglia resta al palo? Perchè la mancanza di una versione Touring o Travel che dir si voglia, completa di quasi tutti gli optionals (borse rigide, manopole riscaldabili,quick shifter) che vanno necessariamente comprati a parte?
    Detto questo...la moto mi piace, venerdí prossimo vado a fare un test ride

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  5 місяців тому

      @@frankiepavinato grazie per il commento!

    • @fabriziosotgiu2586
      @fabriziosotgiu2586 5 місяців тому +2

      ....ma cosa ti importa quanto si vende una moto? Cmq a Mandello c'è una linea di produzione dedicata a v100 e Stelvio e non riescono a produrre 1000 moto al mese (non è mica il mega stabilimento BMW di Berlino dove di produce la Gs) che sono tutte vendute. Considera che quasi metà della produzione và negli Usa, moto Guzzi è un marchio che vende in tutto il mondo e probabilmente non gli interessa fare i volumi di BMW. Quindi non direi che vende poco....anzi

  • @maurospigariol6650
    @maurospigariol6650 5 місяців тому +3

    Quello che scoraggia l'acquisto di questa fantastica moto è semplicemente che ci sono troppi optional a pagamento. Irrinunciabile il cambio elettronico e le manopole riscaldate di primo equipaggiamento, per non parlare del cavalletto centrale. Se si somma tutto il prezzo lievita e si va inevitabilmente a competere con altri marchi che a parità di prezzo offrono tutto di serie. Guzzi non è BMW.... e parlo da Guzzista.

    • @jambotestcrazyridersitalia
      @jambotestcrazyridersitalia  5 місяців тому

      @@maurospigariol6650 grazie per il commento!

    • @franz323
      @franz323 5 місяців тому +1

      Sono daccordo ma in parte! Il cambio elettronico per me non è assolutamente indispensabile come i radar sospensioni elettroniche e tutti i gingilli elettronici che nemmeno alcune macchine hanno! Non capirò mai perché oggi se non si ha tutta l'elettronica del mondo non si può più andare in moto. Oltretutto la maggior parte dei motociclisti non sa nemmeno entrare nei vari menù per cambiare i settaggi e anzi in alcuni casi si va in confusione tanto da andare a farsi aiutare nelle officine. Concordo sul fatto che visto che hanno fatto una versione la pff che ha il famoso radar almeno il cavalletto centrale potevano sforzarsi di metterlo. Io aspetto ancora un po' ma ci sono già degli usati con meno di 2 Mila km a 14 Mila euro.

    • @alessandrocristalli6966
      @alessandrocristalli6966 5 місяців тому +3

      Io trovo le manopole riscaldate non necessarie perchè facilmente sostituibili da guanti invernali e buoni paramani. Invece sono contrario ad aggiungere il cavalletto centrale ad una moto con cardano, vale la pena risparmiare peso e soldi

    • @fabriziosotgiu2586
      @fabriziosotgiu2586 5 місяців тому

      Dei 3 optional che hai detto non ne ho scelto neppure uno. Come vedi il tuo è solo un giudizio personale

    • @maurospigariol6650
      @maurospigariol6650 5 місяців тому

      Ovviamente è un giudizio personale! Ho solamente espresso un mio parere. Il mercato darà risposta non certo io.

  • @giogio-xs7gv
    @giogio-xs7gv 5 місяців тому +2

    moto sulla carta spettacolare ma ........ quando il gruppo Piaggio lancia una moto sul mercato non lo
    fa mai con tutti gli optional che troviamo sulle concorrenti, in oltre ha creato negli anni un certo
    scetticismo nei motociclisti. Da ex possessore di una stupenda caponord del 2006 non mi fiderei mai
    nel prendere una moto appena uscita dal gruppo Piaggio........... qualche anno fa il desiderio di prendermi una
    caponord 1200 rally era tanto ma, assistenza tecnica inesistente ......... non sempre si può andare da
    Fiorenzo a 250 km di distanza e moto che hanno smesso subito di produrre non sono un incentivo per affezionarsi
    al marchio. mi spiace perchè le moto di Mandello sono accompagnate da una storia incredibile che sembra
    non appartenere più al gruppo Piaggio e ai suoi ingegneri progettisti ........

  • @zafuenzo
    @zafuenzo 4 місяці тому

    La differenza di colore tra cilindri e blocco è molto evidente

  • @johnwiffen6655
    @johnwiffen6655 5 місяців тому +1

    The gearbox is awful, the clutch is worse. The Mandello had good suspension but the Stelvio has rubbish.