Ectomorfo Muscolare: 5 regole fondamentali per mettere su massa muscolare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лип 2020
  • 👉visita il sito della mia academy...
    www.claudionegro.academy/
    👉puoi seguire Nicola sul suo canale...
    / @nicola_errico
    Il biotipo ectomorfo è caratterizzato in particolare per avere una struttura longilinea con pochi muscoli e con grande difficoltà nel costruire massa muscolare.
    Nello specifico l’ectomorfo atrofico si caratterizza per avere una scarsa massa muscolare ma con dei livelli di adipe nella zona intorno all’ombelico, sul petto e sul tronco in generale piuttosto elevati, per effetto estetico complessivo non molto gradevole… i cosiddetti “skinny fat” ovvero magri ma grassi.
    Esiste poi la categoria degli ectomorfi muscolari caratterizzati per avere bassi volumi muscolari ma molto tonici, con una certa struttura fisica (spalle larghe, vita stretta) e bassissimi livelli di adipe. Anche questa categoria ha molte difficolta nell’incrementare la massa muscolare ma l’effetto generale estetico è gradevole asciutto e muscoloso… Il classico fisico tutto nervi
    Per l’ectomorfi atrofico per spostarsi suo versante ectomorfo muscolare occorro poche semplici regole di sostanza per l’allenamento muscolare…
    1 - pazienza - aderenza la programma
    2 - allenamento in multifrequenza
    3 - puntare al sovraccarico progressivo
    4 - evitare protocolli ad esaurimento
    5 - alimentazione
    Essere pazienti e rimanere aderenti al programma sembra la cosa più scontata in realtà è il punto su cui la maggior parte dei ragazzi si perdono. Infatti Il principale motivo d’insuccesso è dovuto proprio alla scarsa costanza nel seguire un programma che si ponga obbietti che vanno come dal medio al lungo periodo.
    Allenamento in multifrequenza permette di puntare su pochi semplici esercizi - alzate fondamentali, distribuire al meglio volume su base settimanale e di conseguenza puntare ad aumentare i carichi d’allenamento nel tempo.
    L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, per aumentare di peso e massa occorre si introdurre più calorie, però gli ectomorfi in particolare quelli atrofici devono stare attenti a non alzate allo stesso tempo troppo i livelli di adipe. Occorre pertanto monitorare il peso e le circonferenze, nel momento in cui si nota che i livelli di grasso stanno salendo troppo si può introdurre un piccolo periodo di stop ovvero effettuando un taglio calorico per un certo periodo il cosidetto “mini cut”.
    #ectomorfo #ectomorfomuscolare
    ------------------------------------------------------------------------------------
    👉 seguimi su instagram...
    / coach_claudio_negro
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 25

  •  2 роки тому

    Bel video !!

  • @ivanlevrone247
    @ivanlevrone247 4 роки тому +10

    Lui si che per noi ectomorfi è un esempio motivazionale. Bravo Nicola 💪

    • @peppop1809
      @peppop1809 6 днів тому

      Solo perché siamo in una società di tronisti, in Asia gli ecto sono considerati gli uomini più belli.

  • @Alessandrocoach
    @Alessandrocoach 4 роки тому +1

    vai Nik!!!!!

  • @matteobarbera9250
    @matteobarbera9250 4 роки тому

    Claudio parlaci del metodo stato dinamico e di quali miglioramenti apporta sul lato istologico

  • @antonioi
    @antonioi 2 роки тому

    L'aumento di carico progressivo in quale arco di tempo? Da un mesociclo all'altro? Da una settimana all'altra? Tra una seduta e l'altra? Essendo ectomorfo i risultati tardano ad arrivare, quindi come si fa ad incrementare il carico progressivamente? Va incrementato il carico anche abbassando di molto le ripetizioni?

  • @mad_wisdom
    @mad_wisdom 4 роки тому +4

    Ciao Claudio, complimenti per il canale e per i suggerimenti continui ma onestamente e con tutto il cuore di chi ti segue da un po’ basta con questa storia di ectomorfi, mesomorfi ed endomorfi. Si dice: persone che mangiano tendenzialmente in deficit, persone ch e mangiano in isocalorica e persone che mangiando tanto, hanno più grasso. Chi ha più grasso è più forte (e basta vedere tutti gli olimpionici sollevatori di pesi) e costruisce muscolo più in fretta perché mangia tanto. Chi invece mangia spesso in deficit può allenarsi a piacere ma crescerà poco o niente.
    Abbina ai tuoi programmi una buona gestione della nutrizione e basta con queste categorie che non aiutano a spigare e capire. Qualsiasi “ectomorfo”, se comincia a mangiare in ipercalorica e si allena bene crescerà assolutamente come un “mesomorfo”. Nella letteratura scientifica moderna non c’è traccia di questo genere di classificazione basata solo e squisitamente sulla composizione del corpo prima di cominciare il piano di addestramento.

    • @ClaudioNegro
      @ClaudioNegro  4 роки тому +1

      Certo capisco quello che dici però l'argomento non si può neanche liquidare così semplicemente. Anche se in letteratura non si parla o addirittura non c'è traccia non si possono ignorare certe differenze individuali e reazioni così differenti agli stimoli d'allenamento. Magari non chiamiamoli ectomofi ma queste tipologie esistono e quello che diciamo a questi ragazzi sono solo principi per l'allenamento sensati e di sostanza.

    • @mad_wisdom
      @mad_wisdom 4 роки тому +1

      Claudio Negro se ci pensi bene i suggerimenti sono identici a quelli che daresti a un “mesomorfo” o “endomorfo”: carico progressivo e alimentazione adeguata. La difficoltà degli “ectomorfi” è che non sono abituati a mangiare così tanto e prendere peso, si sentono più affaticati e in difficoltà ma la fisiologia è identica.

    • @ClaudioNegro
      @ClaudioNegro  4 роки тому +2

      @@mad_wisdom infatti, però gli ecto a differenza dei meso e degli endo ottengono risultati, mediamente, seguendo anche altre strategie completamente differenti tipo monofrequenza e/o il pumping. Inoltre in ambito multifrequneza meso ed endo si avvantaggiano, sempre mediamente, seguendo spettri di ripetizioni e relativi carichi più ampi.

    • @mad_wisdom
      @mad_wisdom 4 роки тому +1

      @@ClaudioNegro mi verrebbe voglia di chiederti i dati o le pubblicazioni su cui basi queste affermazioni. Le metodiche di allenamento possono avere risultati basati sulle differenze individuali, questo è assolutamente assodato. Non è invece assodato o per nulla osservato che in base al fatto di avere pochi muscoli e poco grasso o tanto grasso e tanti muscoli come stati di partenza, ci siano protocolli più o meno efficaci. Non risulta a me ma magari mi è sfuggito qualche lavoro quindi se è così ti prego fammelo sapere, sono curioso!

    • @ferdinandopaolillo7411
      @ferdinandopaolillo7411 2 роки тому

      In realtà c'è proprio una differenza a livello cellulare

  • @marcolombardi5759
    @marcolombardi5759 4 роки тому +1

    Ciao Claudio sono ectomorfo! Questa regola vale per tutti gli ectomorfi? Perché su di me non ci sono tutte queste regole mi sono bastati 10 mesi per vedere risultati, e non uso neanche integratori! Ho solamente giocato su alimentazione volume, intensità, riposo.

    • @Fabio_LeChanteur
      @Fabio_LeChanteur 3 роки тому

      Sono contento per te 👍🏻

    • @francescoambrosio401
      @francescoambrosio401 3 роки тому

      Ogni fisico è diverso
      E poi Nicola è ectomorfo atrofico, il che è ben diverso rispetto ad un ectomorfo che ha già un po' di muscoli di base.

  • @filippolombardo7608
    @filippolombardo7608 3 роки тому

    Che poi parlando da inesperto secondo me anche tutte queste tecniche edt triset superset 50 rt funzionano ma solo se tu le vedi in un ottica di progressione è quello he conta non tanto il carico

  • @deborah.1188
    @deborah.1188 3 роки тому +1

    Anche ad essere corti si soffre!!!!!Ahi voglia a gonfiarsi sempre tappi si resta

  • @lorenzogallo2991
    @lorenzogallo2991 3 роки тому

    Quindi la cosa migliore è un introito calorico è aumentare la ghisa

  • @filippolombardo7608
    @filippolombardo7608 4 роки тому

    Non hai qualche atleta endomorfo per capire come si comporta lui invece

  • @dormin3241
    @dormin3241 3 роки тому

    Senza offesa ma non ne capite un cazzo all essenza di tutto c è il pompaggio non il carico e ve lo dice un entomorfo a livello del ragazzo dopo 6 mesi di palestra