I Savoia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @marilenadellarole2725
    @marilenadellarole2725 11 місяців тому +4

    La regina Maria José e i figli, dopo il 2 giugno, andarono a vivere in Svizzera, non in Portogallo. A Cascais, a villa Italia, visse, solo, re Umberto II❤❤

  • @francescaseri2295
    @francescaseri2295 2 місяці тому +2

    Quanto. Mi. Piacerebbe. Se in. Italia tornasse. La. Monarchica tornate presto. 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍😀😀😀💗💗💗💗💗💗💗😝😝😝😀😀

  • @havanaflays
    @havanaflays 9 місяців тому +2

    Preciso che tecnicamente il Regno dal 1848 al 1961 non si chiamava Regno di Sardegna ma avrebbe dovuto chiamarsi Regno dell'Alta Italia ma rimase senza nome in seguito alla perdita della I guerra di indipendenza. Fu proclamato con la legge 747 del 1848 in concomitanza dell'annessione della Lombardia. Persa la guerra e la Lombardia, il Regno si trovò a coincidere con gli Stati Sardi (ex Regno di Sardegna + ex Stati di Terraferma) e infatti nei documenti di governo dal 1849 al 1855 per indicare lo Stato si legge Stati Sardi o "Regno" (senza nome). Dal 1855 negli atti di governo Stati Sardi venne via via sostituito con Stato Sardo e il regno venne chiamato ufficiosamente Regno Sardo. Dopo la riannessione della Lombardia del 1859 il termine Sardo scomparse. Questo si può vedere ad esempio nel testo della Legge Rattazzi del 1859 (Regno è di nuovo senza nome) e nella monetazione (Vittorio Emanuele II Re eletto). Il nome Regno di Italia venne infine ufficializzato con la legge del 17 marzo 1861.

  • @edmonddantes3504
    @edmonddantes3504 Місяць тому +1

    La Casa Savoia è una tra le più antiche dinastie d'Europa, attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio del Regno di Borgogna. Nel secolo successivo la famiglia venne infeudata della Contea di Savoia, elevata poi a ducato nel XV secolo. A partire dal 1485 la casata impose la propria rivendicazione delle corone dei regni crociati di Cipro, Gerusalemme e Armenia sebbene sul primo di questi regnasse Caterina Corner. Nel XVI secolo i Savoia spostarono i propri interessi territoriali ed economici dalle regioni alpine verso la penisola italiana (come testimoniato dallo spostamento della capitale del ducato da Chambéry a Torino nel 1563). Agli inizi del XVIII secolo, a conclusione della guerra di successione spagnola, ottennero l'effettiva dignità regia, dapprima sul Regno di Sicilia (1713) e poi, a seguito di una permuta, su quello di Sardegna (1720). Secondo la successione giacobita, nel 1807 re Carlo Emanuele IV di Savoia ereditò inoltre dall'ultimo principe Stuart, il cardinale Enrico Benedetto Stuart, i diritti di pretensione ai troni di Inghilterra, Scozia e Irlanda, oltre che di Francia, ma nessun sovrano sabaudo fece uso dei titoli finché restarono nella Casa. Nel XIX secolo, con Carlo Alberto e soprattutto Vittorio Emanuele II di Savoia, il casato si pose a capo del movimento di unificazione nazionale italiano, che condusse alla proclamazione del Regno d'Italia il 17 marzo 1861. Da questa data e fino al giugno del 1946, quando il referendum sulla forma istituzionale dello Stato sancì l'abolizione della monarchia in favore della repubblica, Casa Savoia fu la famiglia reale d'Italia. Al di fuori della penisola italiana, il duca Amedeo di Savoia-Aosta fu inoltre re di Spagna dal 1870 al 1873, con il nome di Amedeo I di Spagna. Durante il regime totalitario di Benito Mussolini, la dinastia ottenne formalmente con Vittorio Emanuele III le corone di Etiopia (1936) e di Albania (1939) in unione personale, e nel 1941, col duca Aimone di Savoia-Aosta, anche la corona di Croazia. Questi ultimi titoli cessarono tuttavia nel 1943, in seguito alla caduta del fascismo in Italia e all'armistizio di Cassibile. Il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 sancì l'abolizione della monarchia in Italia, con il conseguente esilio di Umberto II e della sua famiglia in Portogallo. Nel 1947 la XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana dispose l'esilio degli ex re e dei loro discendenti maschi. Nel 2002, in vista della cancellazione della XIII disposizione, Vittorio Emanuele di Savoia e suo figlio Emanuele Filiberto di Savoia giurarono per iscritto «fedeltà alla Costituzione repubblicana e al nostro presidente della Repubblica».[3] Nel 2003 i discendenti maschi di re Umberto II poterono rientrare in Italia.

  • @ramonamussoni3054
    @ramonamussoni3054 2 роки тому +1

    Sono.fabio.mussoni.casa.savoia.principesse.grandi.signore.d'.italia

  • @carloalbertogalanti7687
    @carloalbertogalanti7687 2 роки тому +2

    In realtà Umberto I Biancamano di Savoia è nato tra il 970 e il 980. Nel 1003 divenne conte di Savoia

  • @leonardol.lombardi6111
    @leonardol.lombardi6111 Рік тому +2

    In realtà Napoleone è nato in territorio francese, la Corsica non apparteneva più a Genova.