Vero, a prima vista ho avuto la stessa impressione ma poi percepito lo stesso effetto che fa la vernice cangiante. A seconda di come la guardi, cambia il "colore". Veramente un veicolo particolare e curioso.
Complimenti per il video. Auto interessante e ben costruita, con un'adeguato equipaggiamento. Trovo però che ci siano dei limiti considerando il prezzo. Il listino della versione in prova, al netto di sconti ed incentivi, con i 2.000 euro del pack che comprende il tetto fotovoltaico ed il V2L, supera di poco i 60.000 euro, per cui direi che è imperdonabile un software inadeguato e dall'interfaccia non particolarmente fluida, una app non all'altezza e la mancanza degli aggiornamenti OTA per la parte di software che riguarda l'auto. Penso che sia un'ottima base a cui però manca, ad oggi, il software. Un saluto.
È la fiat ritmo del futuro....ahah.... perché no?.... perché 60 Mila euro sono 120 milioni delle vecchie lire.... improponibile per un auto da famiglia!
@@trollomanonmollo... ahah...hai ragione...non so se ne venderanno tante comunque.....dal vivo è davvero bella...l'unica cosa che non mi piace è il volante.... è orribile!!!.... perché non hanno messo quello della tucson?
Per me, è la nuova Evoque. Auto di stile fuori, molto meno, date le finiture, dentro. A parer mio, è comunque bellissima! L'avrei preferita ibrida...Faccio una previsione: vincerà il premio Auto dell'anno.
Bella, veramente bella. Purtroppo sembra che i car makers non hanno ancora capito che ormai le differenze le fanno il software. Per ora solo Tesla ci é arrivata....
Vero. I costruttori “tradizionali” ci stanno lavorando ma ci vuole tempo e mettere su un team di sviluppo SW competitivo. Specialmente se non sei in Silicon Valley. @Marco è un tema di esperienza di utilizzo dell’intero ecosistema e di come lo stesso consente di controllare l’auto. Tesla sta ad un’auto tradizionale come il primo iphone stava al BlackBerry.
Abbiamo una Tesla model s in azienda che guido un paio di volte al mese.... Purtroppo le finiture sono a livello di una Dacia degli anni 80... Per il resto auto magnifica...
@@criscris3041 ma infatti tesla "paga caro" il fatto di non avere esperienza su questo punto di vista. Pero gia se si vedono i modelli 2021 la qualità é migliorata di molto
Esteticamente non mi fa impazzire, apprezzo però il fatto di poter condividere l'energia dell'accumulatore con altre auto o oggetti elettronici... Un vero plus di cui poche auto elettriche sono dotate.
44.750 euro la base! Sono matti!!! Ma quante ne venderanno?? Probabile che l auto del futuro, sia per pochi e non per la massa, come lo erano le termiche. Chissà. È vero che con gli incentivi, il prezzo si riduce un bel po', ma è ora che le case le propongano ad un prezzo ragionevole, basta co sto spreco di soldi pubblici.
E purtroppo sono le economie di scala che possono permettere prezzi più modici e attualmente non siamo al punto in cui si può sperare in un prezzo più basso.
Non ci siamo con il rapporto qualità prezzo prestazioni in generale in confronto ad altre auto sul mercato non sembra poi così efficente considerando che dovrebbe essere una auto nuova di ultima generazione..... vedremo il mercato cosa compra ma a parità una Model Y rimane il punto di riferimento alla quale non arriva se non per il prezzo
Rispetto la tua opinione. Ma a livello stilistico è un altro pianeta. La Kona è di mio gusto ma è troppo tormemtata... Questa è davvero un bell' esercizio di stile.
Da fuori è originale, anche se queste linee tendono a stufare in fretta, come per la nuova Tucson... Gli interni invece li trovo spaventosamente brutti, come spesso per le orientali peraltro; la mancanza di un assistente per la pianificazione delle ricariche e la reattività dell'infotainment la rende immediatamente obsoleta. Non l'ho ancora provata, ma mi sembra che Model Y sia parecchi passi avanti.
Ha design e dimensioni da SUV ma assetto ribassato da berlina che non la rende né carne né pesce. Dentro poi quelle cornici bianche attorno ai display sono orribili, sanno tanto di smartphone "old style", e il sistema operativo sembra abbastanza scarso. Insomma non mi fa impazzire questa Hyundai
Ma in italia sono diventati tutti imprenditori per permettersi macchine da 30000 euro in su? Gira che ti rigira anche quelle "economiche" arrivano sui 20000
Mi sto avvicinando all'elettrico, ma a me piace più questa della Tesla. Una cosa per favore: ma durante la ricarica alla colonnina, l'auto non è chiudibile e andarsene a bere un caffe e toilette al grill ?
Complimenti....bel cassonetto differenziato la ID3.....promette 500 km e poi ne fai tra si e no 350 con un pieno a usarla bene..... già che c'eri potevi comprare la model 3....almeno quella fa i km dichiarati!
è interessante notare come pochi parlino del peso delle vettura da quando è entrato in campo l'elettrificazione... Gli stessi che "urlavano allo scandalo" del peso dei suv per inquinamento e consumo dell'asfalto ora accettano 2 tonnellate di peso per un vettura media, come fosse tutto normale....
Se la Ioniq 5 è un "animale da città", quale EV potrebbe essere un animale da autostrada? Chi fa viaggi di 700km in un giorno in autostrada o magari 500km al giorno per due o tre, deve necessariamente comprare un diesel?
Non so: a chi vogliono venderla? Ad una famiglia? Non con quel bagagliaio. Ad un giovane? Non con quello sterzo. Non so, molto bella, ma l’impressione è che siano arrivati vicini a quello che volevano fare, senza però farlo. Design 10. Sul resto, non ci siamo. Ps ma il tetto a pannelli solari si apre?
Tempi di ricarica: a casa 11,6 km in un'ora.. significa che non basta neanche una notte a ricaricarla tutta! Alla colonnina il pieno di gasolio o benzina lo facciamo in 3 minuti per oltre 1000km di autonomia in alcuni casi! Senza considerare smaltimento batterie, durata in base alla temperatura esterna e col passare degli anni, peso da carro armato, non tutti hanno il garage, le colonnine di ricarica sono mosche bianche che nei paesi e centri più piccoli non si vedranno mai, etc.. Ditemi tutto, ma l'alimentazione elettrica per me ha bisogno ancora di molto, molto tempo prima che diventi comune e vantaggiosa per tutti. P.s. il gas che fine ha fatto?🤔🤔
In queste recensione si danno illusioni sbagliate.....ricarica in 10 minuti...ma dove? intanto quante colonnine ultrafast ci sono in Italia?....e poi paghiamo il kWh 70-80 cent???.....oltre a spendere 50-60 Mila euro in acquisto????.....una bella auto a metano rimane intramontabile....costa la metà....inquina poco e con 20€ fai centinaia di km... più di 500!
Ci sono realtà a voi sconosciute. Esistono auto per il popolo, auto per benestanti e auto per super ricchi. Esiste anche chi vive in una abitazione indipendente, con impianto fotovoltaico, impianto domotico che si interfaccia con il fotovoltaico e si ricarica l'auto gratis e delle colonnine pubbliche ne fa uso una o due volte l'anno.
L'auto elettrica si evolve ma ancora lontana dalla libertà dell'auto a motore termico. Di programmazione e pianificazione sono esclusivamente disinteressato.
Guarda che ormai non è più un discorso di autonomie limitate... Questo tuo discorso aveva senso fino a poco tempo fa... Quando sul mercato c'erano solo pochi modelli e con velocità di ricarica bassa... Oggi le velocità di ricarica alle colonnine fast sono aumentate notevolmente e per darti un idea di cosa significhi... Ti basti pensare che, con la mia kona elettrica posso ricaricare in fast a una velocità massima di 75 kwh, mentre questa ioniq5 può arrivare alla velocità di ricarica fast di ben 225 kwh! In sostanza significa che io, per ricaricare dal 10% a 80% di batteria impiego oltre 35 minuti ma anche 45... Questa ioniq5 impiega meno di 20 minuti... Il problema della pianificazione di cui tu parli non è più legato all'auto ma alle infrastrutture di ricarica, soprattutto fast che per i viaggi sono pressoché essenziali e su cui è il governo che deve/doveva muoversi per tempo... Per fare un paragone migliore... Se oggi scomparisse il 50% dei benzinai esistenti sul territorio,dovresti programmare e pianificare i viaggi anche con un auto termica... Non cambierebbe nulla... In quanto sarebbe possibilissimo trovarsi in difficoltà di rifornirsi in determinati punti... Io ho fatto un viaggio con la yaris ibrida di mia moglie quest'estate e per percorrere 440 km partendo col pieno c'è voluto un rifornimento in autostrada verso la tratta finale per essere sicuri di arrivare a destinazione con sufficiente benzina... Non ci fossero aree di servizio ogni tot km in autostrada potevo trovarmi in difficoltà... Semmai il tuo discorso può avere senso con le auto termiche che hanno un serbatoio di capienza normale e non piccolo come quello di un Utilitaria... E. Che permettono un autonomia di viaggio di circa 700 km autostradali... Ma anche questo limite sta per essere raggiunto dalle prossime elettriche che si avvicineranno a queste autonomie... E. Ad ogni modo il tutto dipende sempre dall'utilizzo frequente che uno fa dell'auto... Per me che faccio 60 km al giorno I 450 km di autonomia della mia kona sono più che sufficenti... E. In ogni caso guidare continuativamente senza soste per oltre 400 km non è molto conveniente per gli arti inferiori a livello di trombosi venose e dolori alle ossa... Oltre che per la schiena.
@@emilioparis468 Il tuo ragionamento non fa una piega, o meglio: è contraddittorio. Con i motori termici, con il diesel che surclassa ancora qualsiasi altra alimentazione, si fanno più di 1000 km con un pieno. Io ho un'utilitaria, una Hyundai i20 1.1 diesel. Un piccolo tre cilindri che mi permette di fare quasi 30 km/l a 90km/h (o 3.4 litri x 100 km ma anche 3.3 e 3.2). Io credevo fossero magie da diesel-gate, ma viaggiando e facendo spesso più di 1000 km a botta (io non mi fermo mai: mi piace un sacco guidare e non soffro troppo i dolori articolari alla guida) e avendo ancora qualche tacca nel serbatoio, mi rendo conto che i 30 km/l sono reali. Certo, in autostrada è difficile andare a 90 x 1000 km. Ma comunque ti posso assicurare che il problema del rifornimento, prima dei mille chilometri, non esiste. Poi, non mi sembra ancora un rifornimento abbordabile quello che ci mette 20/30 minuti per un pieno. Poi per carità, ognuno è libero di scegliere in base alle proprie abitudini e necessità. Io però lamento un abbandono del diesel e del termico in generale, troppo prematuro rispetto alle infrastrutture offerte. Ed anche tutti questi veicoli elettrici che invadono il listino automobilistico, sono premature...mia opinione
@@oronzo.persano.youtube ognuno può avere le sue opinioni... Ma ti posso assicurare che, anche se non lamenti particolari dolori articolari.... Guidare per oltre 400 km senza mai scendere e farsi almeno 10 minuti di camminata porta gravi conseguenze con se soprattutto a livello di circolazione del sangue e relative trombosi ventose profonde... È un tipo di problema che non si verifica subito ma col tempo... Una volta fatto il danno però la frittata è fatta... Non basta fermarsi per fare pipi.... Bisogna proprio camminare per riattivare la circolazione come ti ho detto... Non so quanti anni tu abbia ma ti consiglio di evitare di continuare a sparati 1000 km di fila senza fare almeno 2 soste da minimo 15 minuti ognuna per scendere e camminare.
Bellissima auto, vista anche dal vivo, la prenderò quando, (cosa impossibile che succeda),verrà proposta con un bel motore diesel od al massimo a benzina, ma elettrica no sicuramente, ne lei, ne nessuna elettrica!
Visto che pretendi di fare paragoni con termiche da 25mila euro che non possono confrontarsi con questa elettrica da 300 cavalli e 0/100 in tempi di circa 7 secondi... Ti faccio io un paragone un poco più sensato e in ogni caso non coretto poiché un auto elettrica avrà sempre e cmq una comodità di guida in ogni condizione (traffico, strada di montagna, autostrada) Io possiedo una kona 64kw, auto che nuova costa sui 50mila euro (prezzo di listino senza incentivi) Te la confronto con una alfa romeo Stelvio Q4 benzina che ne costa da listino 57mila Come peso delle 2 auto siamo li, kona pesa sui 1685 kg La Stelvio Q4 base benzina ne pesa 1660 kg La kona viene data per uno 0/100 in 6,8 secondi ed eroga 204 cavalli La Stelvio Q4 benzina base ha 201 cavalli e viene data per 7,2 secondi Poco tempo fa a un semaforo questo modello di Stelvio o meglio... Il suo conducente aveva piuttosto fretta e trovandomi su strada a doppia corsia ho deciso di partire di "scatto".. Ebbene.. Nonostante il guidatore della Stelvio abbia fatto "ruggire" il suo motore... Qualcosa deve essere andato storto perché al successivo semaforo è arrivato con un bel ritardo rispetto a me e fra l'altro ha pure dovuto inchiodare per fermarsi mentre io ho solo rilasciato il pedale dell'acceleratore e la mia kona ha frenato con la rigenerativa... Quindi... Alla luce di questa mia esperienza diretta su strada che ha visto confrontarsi 1 auto elettrica di peso e potenza uguali a una termica che possiamo definire sicuramente sportiva... Essendo 2 auto considerate cmq dei suv anche se la kona è piccina se messa di fianco a una Stelvio e tuttavia sul misto ha una tenuta di strada migliore in quanto col peso delle batterie sotto il pianale ha una stabilità migliore... E costando le 2 auto da listino più o meno la stessa cifra (anzi la Stelvio costa di più... Bene... Basandomi su quanto riportato sopra... Potrei dire e affermare che non è possibile paragonare una ioniq5 da 60mila euro di listino e 300 cavalli 4x4 con una Stelvio o qualsiasi altra auto termica da 300 cavalli 4x4 dello stesso prezzo dico bene no? Sia chiaro... Qui non si fa a gara a chi le spara più grosse o a chi arriva prima al semaforo successivo... Io ho guidato diesel fino al 2017...poi ho detto addio... Vari motivi... E ci tengo a precisare anche che non approvo e non ho mai approvato gli incentivi sulle auto elettriche così come sono stati messi in piedi... E infatti io ho comprato la mia kona elettrica USATA e non nuova... Dare 8000 euro di incentivo per comprare un auto che arriva a costare oltre 45 mila euro io non lo ritengo corretto e rispettoso verso quelle famiglie che per ovvi motivi sono costrette a girare con la berlina GPL di 15 anni... E se possono permettersi il lusso di comprare un auto nuova al massimo possono prendere a rate una vettura da non più di 20mila euro prezzo finito... Ma più realmente ci si attesta sui 15mila.... Ma non sono io quello che ha deciso di usare i soldi per gli incentivi alle elettriche... Io li avrei messi sulle auto ibride e GPL quri soldi... Per dare si che piano piano la gente si orientasse su auto con alimentazione diversa da un semplice benzina o diesel... Sono anche d'accordo sul fatto che a oggi è nemmeno domani... Tutti potranno usare un auto elettrica... Io vivo in un comune limitrofo a Roma... E qui di colonnine non c'è nemmeno una... Ricarico nel mio box da una normale presa shuko... Recupero 60 km di autonomia ogni 3 ore e mezza... Pago di bolletta ogni 2 mesi dalle 130 alle 150 euro tutto compreso... Prima spendevo col diesel (ds5 ibrida presa sempre usata) dalle 150 alle 200 euro al mese... I soldi per incentivare la mobilità elettrica andavano messi per obbligare ogni comune a dotarsi di colonnine ogni 5 km quadrati... Così tutto avrebbero potuto scegliere... Possiamo continuare a "rivaleggiare" a ogni nuovo video di auto elettrica... Ma non vince nessuno.... Perché non c'è nulla da vincere... Io non penso che cambierò le sorti del pianeta grazie alla mia kona elettrica ma l'ho scelta perché la volevo/potevo comprarla... Però se dobbiamo essere giusti siamolo fino in fondo... Vuoi confrontare il prezzo di una termica da 25mila euro con un auto elettrica? Ebbene... Puoi farlo... Ma devi utilizzare ad esempio... Una fiat 500 elettrica base da 26mila euro di listino, 95 cavalli e 0/100 in 8 secondi circa... E una fiat 500 ibrida da 20mila euro listino, 80 cavalli circa e 0/100 piu alto... Stesse auto... Quasi stessi cavalli... Abitabilità uguale... Prestazioni non paragonabili... Il paragone che hai fatto tu, fatto all'inverso... Sarebbe più o meno come mettere sulla linea di partenza una 500 Abarth e una 500 elettrica... Magari sui primi 50 metri la versione elettrica dice pure la sua... Poi la Abarth va via... Penso pure sul misto... Ma sappiamo tutti e 2 quanto costa una Abarth originale vero? Ribadisco che qui non c'è nessuno scontro...non mi baso sugli spari al semaforo per confrontare le auto... L'esempio che ho fatto all'inizio del tipo con la Stelvio è perché mi è successo davvero e il tipo sarebbe partito a razzo pure se io fossi partito normale... Ma ho voluto vedere cosa poteva/riusciva a fare con 4 ruote motrici e gli stessi miei cavalli... Ed è riuscito a fare ben poco... Io poi me ne sono andato sereno per la mia strada... Un saluto e buona guida a tutti...
@@emilioparis468 buongiorno Emilio e complimenti per la tua Kona elettrica ,che oltretutto è dotata dello stesso powertrain della cugina E-Niro💪...macchina fantastica che suscita uno stile di guida inebriante ,che purtroppo non ho acquistato ,optando per una Niro Hev Evolution ,che a mio avviso pur non essendo una full elettrica,offre veramente una silenziosità ,comfort e sicurezza ,che molte auto non sono in grado di offrire 😉😜
Troppi se, troppi ma e, soprattutto, troppo cara! Se contiamo anche che l'infrastruttura è praticamente ancora inesistente, decisamente meglio il diesel!
Quest'auto è una goduria per gli occhi. Al solo guardarla si capisce subito che è una macchina che promette bene! 😍
Pensavo di riuscire a guardare tutto il video senza pause, ma niente: al minuto 9:38, pausa e corri in bagno!
Sarò strano io ma a me la linea ricorda la fiat 127 prima serie
Vero, a prima vista ho avuto la stessa impressione ma poi percepito lo stesso effetto che fa la vernice cangiante. A seconda di come la guardi, cambia il "colore".
Veramente un veicolo particolare e curioso.
Anche alla delta
Pienamente d’accordo con te, d’altronde ci hanno sempre copiato in tutto il mondo
A me la Ritmo
la 127 però è molto più bella
Complimenti per il video. Auto interessante e ben costruita, con un'adeguato equipaggiamento. Trovo però che ci siano dei limiti considerando il prezzo. Il listino della versione in prova, al netto di sconti ed incentivi, con i 2.000 euro del pack che comprende il tetto fotovoltaico ed il V2L, supera di poco i 60.000 euro, per cui direi che è imperdonabile un software inadeguato e dall'interfaccia non particolarmente fluida, una app non all'altezza e la mancanza degli aggiornamenti OTA per la parte di software che riguarda l'auto.
Penso che sia un'ottima base a cui però manca, ad oggi, il software.
Un saluto.
Semplicemente fantastica
Il siparietto con il phon vale tuttaa visione del video 😂
Macchina comunque veramente carina, anche se costicchia un po' troppo per me
non solo per te.
Yes ti amo da
Macchina stupenda, l'unica cosa che non mando giù il colore dello schermo e le cornice chiare, per questo preferisco la cugina Kia EV6
Mi piace veramente molto
È bellissima... Peccato il prezzo fuori portata per l'italiano medio
12:21 Idea già della Sion di SONO MOTORS! Solo che... ehm... la aspettiamo nel prossimo paio di anni, mannaggia.
tanto la Sion verrà rimandata ancora e ancora e ancora
@@entgalaxy in giappone è la leaf che può farlo per questo esce con la chademo,qua in Italia purtroppo non è possibile
Stupenda, unico neo il prezzo
È la fiat ritmo del futuro....ahah.... perché no?.... perché 60 Mila euro sono 120 milioni delle vecchie lire.... improponibile per un auto da famiglia!
E' per famiglie benestanti e ce ne sono comunque molte lo stesso. Tu escluso ovviamente.
@@trollomanonmollo... ahah...hai ragione...non so se ne venderanno tante comunque.....dal vivo è davvero bella...l'unica cosa che non mi piace è il volante.... è orribile!!!.... perché non hanno messo quello della tucson?
Assomiglia anche alla delta in maniera netta direi…
Per me, è la nuova Evoque. Auto di stile fuori, molto meno, date le finiture, dentro. A parer mio, è comunque bellissima! L'avrei preferita ibrida...Faccio una previsione: vincerà il premio Auto dell'anno.
Il pannello fotovoltaico e gli specchietti digitali oltre lo spazio che offre sono il suo punto di forza, ma preferisco la Kia EV6
io preferisco questa
Proprio non mi piace il culo della kia
avrei citato anche la cugina Kia EV6 nello stesso segmento
Molto bella anche la Kia EV6
@@oronzo.persano.youtube L
Bella, veramente bella. Purtroppo sembra che i car makers non hanno ancora capito che ormai le differenze le fanno il software. Per ora solo Tesla ci é arrivata....
Cosa offrono le Tesla sul software che le Hyundai non hanno?
Non te lo chiedo in senso polemico ovviamente
@@MarcoAlessi ma gia solo l'avere il calcolo del percorso con supercharger é un plus. Per non parlare di fluidità top, user interface e "svago"
Vero. I costruttori “tradizionali” ci stanno lavorando ma ci vuole tempo e mettere su un team di sviluppo SW competitivo. Specialmente se non sei in Silicon Valley.
@Marco è un tema di esperienza di utilizzo dell’intero ecosistema e di come lo stesso consente di controllare l’auto. Tesla sta ad un’auto tradizionale come il primo iphone stava al BlackBerry.
Abbiamo una Tesla model s in azienda che guido un paio di volte al mese.... Purtroppo le finiture sono a livello di una Dacia degli anni 80... Per il resto auto magnifica...
@@criscris3041 ma infatti tesla "paga caro" il fatto di non avere esperienza su questo punto di vista. Pero gia se si vedono i modelli 2021 la qualità é migliorata di molto
figata in bianco
bella macchina‼️👌🏻
SPENGENDO
Una delle poche elettriche belle
A 5:15... guarda che io dark mode c'è e come. Anche adattivo rispetto l'illuminazione esterna
Ciao Marco. Per dark mode intendiamo i colori in negativo non la semplice variazione di intensità della luminosità
Intendi questo, giusto?
ua-cam.com/video/VEKTJHb2tbY/v-deo.html
(dal 2 minuto in poi)
Appunto il dark mode c’è assolutamente.
Si c è c è
Esteticamente non mi fa impazzire, apprezzo però il fatto di poter condividere l'energia dell'accumulatore con altre auto o oggetti elettronici... Un vero plus di cui poche auto elettriche sono dotate.
Basico è il contrario di acido, al massimo le funzioni sono basilari 😅 Per il resto bella recensione 😁
Se per dark mode intendi la possibilità di avere lo sfondo nero nei due monitor c'è, basta impostarlo, se, invece, intendi altro mi scuso.
Se la facessero ibrida la prenderei
Continuo con il mio Diesel ( Euro 6 ) aspettando che l'ELETTRICO sia veramente per l'AMBIENTE e non una cosa per pochi benestanti.
❤️
Vista dal vivo! Beh che dire, teribileeeee! Mamma se è brutta! Boh, mi sembra na sorta di lancia delta blindata! 😀
"E' un'animale da città"...ok grande autonomia in città ma che senso ha visto che è grande quanto un camion?
44.750 euro la base!
Sono matti!!!
Ma quante ne venderanno??
Probabile che l auto del futuro, sia per pochi e non per la massa, come lo erano le termiche.
Chissà.
È vero che con gli incentivi, il prezzo si riduce un bel po', ma è ora che le case le propongano ad un prezzo ragionevole, basta co sto spreco di soldi pubblici.
E purtroppo sono le economie di scala che possono permettere prezzi più modici e attualmente non siamo al punto in cui si può sperare in un prezzo più basso.
Figata
Peccato se costava un po' di più la compravo 😂😂😂😂😂
Non ci siamo con il rapporto qualità prezzo prestazioni in generale in confronto ad altre auto sul mercato non sembra poi così efficente considerando che dovrebbe essere una auto nuova di ultima generazione..... vedremo il mercato cosa compra ma a parità una Model Y rimane il punto di riferimento alla quale non arriva se non per il prezzo
248 km con il 70% di batteria? mi tengo strettissimo la mia Kona
Rispetto la tua opinione. Ma a livello stilistico è un altro pianeta. La Kona è di mio gusto ma è troppo tormemtata... Questa è davvero un bell' esercizio di stile.
Trovo che fuori la macchina sia carina.. purtroppo dentro penso che il design non sia in linea con gli esterni ..
Troppo care
Macchina da favola però nego questa autonomia adatto solo per in centro e il prezzo… ☹️
Da fuori è originale, anche se queste linee tendono a stufare in fretta, come per la nuova Tucson...
Gli interni invece li trovo spaventosamente brutti, come spesso per le orientali peraltro; la mancanza di un assistente per la pianificazione delle ricariche e la reattività dell'infotainment la rende immediatamente obsoleta.
Non l'ho ancora provata, ma mi sembra che Model Y sia parecchi passi avanti.
Perché...
Perché mi piace ahahah
Vado in concessionaria a vederla .Se mi piace la compro ormai la benzina è troppo cara
Ha design e dimensioni da SUV ma assetto ribassato da berlina che non la rende né carne né pesce. Dentro poi quelle cornici bianche attorno ai display sono orribili, sanno tanto di smartphone "old style", e il sistema operativo sembra abbastanza scarso. Insomma non mi fa impazzire questa Hyundai
In Germania a 32.330 (9570 tra incentivi e sconti) e in Italia a 54.000 euro (è fuori dai prossimi incentivi). Italiani polli da spennare!!!
come sempre in Italia si è sempre penalizzati
Non riesco proprio a trovarle dei pregi, assurdo.
Ma in italia sono diventati tutti imprenditori per permettersi macchine da 30000 euro in su? Gira che ti rigira anche quelle "economiche" arrivano sui 20000
Nel resto dell'Europa gli stipendi si sono alzati in Italia invece si sono abbassati del 3%
Sarà pure futuristica ma oltre 53.000 euro
x una hyundai....
C'è chi dice suv, c'è chi dice berlina, e C'È CHI DICE NO
Prezzi da monovano da avere in affitto e guadagnarci qualcosa piuttosto che pagare rate da mutuo
Una 127 gigante
mi ricorda più la Ritmo
Pensato la stessa cosa 😂
Mi sto avvicinando all'elettrico, ma a me piace più questa della Tesla. Una cosa per favore: ma durante la ricarica alla colonnina, l'auto non è chiudibile e andarsene a bere un caffe e toilette al grill ?
ma come si fa a rilasciare un infotainment cosi scattoso per una fascia di auto del genere? 😅 ,l'interfaccia era pure fatta bene..
Non so il perché dietro mi fa ricordare la fiat 127
Si perché si ispira alla pony degli anni 70 anche lei simile alla 127....
Niente “frunk”?
Vorrei questa con l'elettronica tesla
Bella ma la Model Y gli mangia in testa da un punto di vista tecnico
"Rilassante...rilassante...rilassante...rilassante...con l'acceleratore nervoso e chi sta dietro diventa nevrotico..." cmq. bella vettura.
Ciao Raffaele. Come detto nel video non lo è in modalità SPORT. Non è in contraddizione. L’auto cambia tantissimo a seconda della modalità di guida
E noi ancora a chiacchierare di VW ( ho una Id.3) e di Tesla...
Complimenti....bel cassonetto differenziato la ID3.....promette 500 km e poi ne fai tra si e no 350 con un pieno a usarla bene..... già che c'eri potevi comprare la model 3....almeno quella fa i km dichiarati!
@@capitanandy2535 dai che oggi la pasticchina non l'hai presa tesoro.
si ma avete cambiato il passegino nel tempo
2100 kg circa? Ma scherziamo? Pesa quasi quanto un'audi Q7 🤣
è interessante notare come pochi parlino del peso delle vettura da quando è entrato in campo l'elettrificazione... Gli stessi che "urlavano allo scandalo" del peso dei suv per inquinamento e consumo dell'asfalto ora accettano 2 tonnellate di peso per un vettura media, come fosse tutto normale....
53.250 € per una Hyundai che assomiglia a una Fiat 127 (ovviamente il servizio si è ben guardato dal dirlo).
Ma di cosa stiamo parlando?????
Ok qualche difetto ma bella nel complesso. Ma prezzi fuori di testa
Rendering Fiat 127
"SpenGendo l'auto" 😂
Vista ieri dal vivo per la 1 volta... Han copiato la 127....
Se la Ioniq 5 è un "animale da città", quale EV potrebbe essere un animale da autostrada? Chi fa viaggi di 700km in un giorno in autostrada o magari 500km al giorno per due o tre, deve necessariamente comprare un diesel?
Be direi di si..
Si
Si
L’auto è bella ma la fluidità del software è scandalosa
Non so: a chi vogliono venderla? Ad una famiglia? Non con quel bagagliaio. Ad un giovane? Non con quello sterzo. Non so, molto bella, ma l’impressione è che siano arrivati vicini a quello che volevano fare, senza però farlo. Design 10. Sul resto, non ci siamo. Ps ma il tetto a pannelli solari si apre?
Si compra oro,e si vende piombo!!!!!
50.000 euro?? alla portata di tutti questo elettrico. quasi quasi conviene inquinare
Perché un'auto a benzina da 4 metri e 60 la compri nuova a 10 mila euro giusto 🤣?
Tempi di ricarica: a casa 11,6 km in un'ora.. significa che non basta neanche una notte a ricaricarla tutta! Alla colonnina il pieno di gasolio o benzina lo facciamo in 3 minuti per oltre 1000km di autonomia in alcuni casi! Senza considerare smaltimento batterie, durata in base alla temperatura esterna e col passare degli anni, peso da carro armato, non tutti hanno il garage, le colonnine di ricarica sono mosche bianche che nei paesi e centri più piccoli non si vedranno mai, etc.. Ditemi tutto, ma l'alimentazione elettrica per me ha bisogno ancora di molto, molto tempo prima che diventi comune e vantaggiosa per tutti. P.s. il gas che fine ha fatto?🤔🤔
ahhaaahahahahahahhaa
Perché bisognerebbe ricaricarla tutta ogni notte? 😂
Ma almeno avete delle argomentazioni che non siano dei copia incolla ignoranti? Hahahahaha
In queste recensione si danno illusioni sbagliate.....ricarica in 10 minuti...ma dove?
intanto quante colonnine ultrafast ci sono in Italia?....e poi paghiamo il kWh 70-80 cent???.....oltre a spendere 50-60 Mila euro in acquisto????.....una bella auto a metano rimane intramontabile....costa la metà....inquina poco e con 20€ fai centinaia di km... più di 500!
@@capitanandy2535 🤣😂🤣🤣🤣
Ci sono realtà a voi sconosciute.
Esistono auto per il popolo, auto per benestanti e auto per super ricchi.
Esiste anche chi vive in una abitazione indipendente, con impianto fotovoltaico, impianto domotico che si interfaccia con il fotovoltaico e si ricarica l'auto gratis e delle colonnine pubbliche ne fa uso una o due volte l'anno.
Quindi ... 49 mila euro di macchina ...
Per fortuna sono povero e non me la posso comprare😙
2100kg 🤣🤣🤣
Orrenda, un'altra scatola a forma di supposta con i televisori su ruotoni per stupire chi di auto ci capisce poco
L'auto elettrica si evolve ma ancora lontana dalla libertà dell'auto a motore termico.
Di programmazione e pianificazione sono esclusivamente disinteressato.
Non capisco perché segui un canale che parla solo di auto elettriche?!?🤔🤔🤔
Guarda che ormai non è più un discorso di autonomie limitate... Questo tuo discorso aveva senso fino a poco tempo fa... Quando sul mercato c'erano solo pochi modelli e con velocità di ricarica bassa...
Oggi le velocità di ricarica alle colonnine fast sono aumentate notevolmente e per darti un idea di cosa significhi... Ti basti pensare che, con la mia kona elettrica posso ricaricare in fast a una velocità massima di 75 kwh, mentre questa ioniq5 può arrivare alla velocità di ricarica fast di ben 225 kwh!
In sostanza significa che io, per ricaricare dal 10% a 80% di batteria impiego oltre 35 minuti ma anche 45...
Questa ioniq5 impiega meno di 20 minuti...
Il problema della pianificazione di cui tu parli non è più legato all'auto ma alle infrastrutture di ricarica, soprattutto fast che per i viaggi sono pressoché essenziali e su cui è il governo che deve/doveva muoversi per tempo...
Per fare un paragone migliore... Se oggi scomparisse il 50% dei benzinai esistenti sul territorio,dovresti programmare e pianificare i viaggi anche con un auto termica... Non cambierebbe nulla... In quanto sarebbe possibilissimo trovarsi in difficoltà di rifornirsi in determinati punti...
Io ho fatto un viaggio con la yaris ibrida di mia moglie quest'estate e per percorrere 440 km partendo col pieno c'è voluto un rifornimento in autostrada verso la tratta finale per essere sicuri di arrivare a destinazione con sufficiente benzina... Non ci fossero aree di servizio ogni tot km in autostrada potevo trovarmi in difficoltà...
Semmai il tuo discorso può avere senso con le auto termiche che hanno un serbatoio di capienza normale e non piccolo come quello di un Utilitaria... E. Che permettono un autonomia di viaggio di circa 700 km autostradali... Ma anche questo limite sta per essere raggiunto dalle prossime elettriche che si avvicineranno a queste autonomie...
E. Ad ogni modo il tutto dipende sempre dall'utilizzo frequente che uno fa dell'auto... Per me che faccio 60 km al giorno I 450 km di autonomia della mia kona sono più che sufficenti...
E. In ogni caso guidare continuativamente senza soste per oltre 400 km non è molto conveniente per gli arti inferiori a livello di trombosi venose e dolori alle ossa... Oltre che per la schiena.
@@emilioparis468 Il tuo ragionamento non fa una piega, o meglio: è contraddittorio. Con i motori termici, con il diesel che surclassa ancora qualsiasi altra alimentazione, si fanno più di 1000 km con un pieno. Io ho un'utilitaria, una Hyundai i20 1.1 diesel. Un piccolo tre cilindri che mi permette di fare quasi 30 km/l a 90km/h (o 3.4 litri x 100 km ma anche 3.3 e 3.2). Io credevo fossero magie da diesel-gate, ma viaggiando e facendo spesso più di 1000 km a botta (io non mi fermo mai: mi piace un sacco guidare e non soffro troppo i dolori articolari alla guida) e avendo ancora qualche tacca nel serbatoio, mi rendo conto che i 30 km/l sono reali. Certo, in autostrada è difficile andare a 90 x 1000 km. Ma comunque ti posso assicurare che il problema del rifornimento, prima dei mille chilometri, non esiste. Poi, non mi sembra ancora un rifornimento abbordabile quello che ci mette 20/30 minuti per un pieno. Poi per carità, ognuno è libero di scegliere in base alle proprie abitudini e necessità. Io però lamento un abbandono del diesel e del termico in generale, troppo prematuro rispetto alle infrastrutture offerte. Ed anche tutti questi veicoli elettrici che invadono il listino automobilistico, sono premature...mia opinione
@@oronzo.persano.youtube ognuno può avere le sue opinioni... Ma ti posso assicurare che, anche se non lamenti particolari dolori articolari.... Guidare per oltre 400 km senza mai scendere e farsi almeno 10 minuti di camminata porta gravi conseguenze con se soprattutto a livello di circolazione del sangue e relative trombosi ventose profonde... È un tipo di problema che non si verifica subito ma col tempo... Una volta fatto il danno però la frittata è fatta...
Non basta fermarsi per fare pipi.... Bisogna proprio camminare per riattivare la circolazione come ti ho detto... Non so quanti anni tu abbia ma ti consiglio di evitare di continuare a sparati 1000 km di fila senza fare almeno 2 soste da minimo 15 minuti ognuna per scendere e camminare.
@@emilioparis468 Accetto di buon grado il tuo consiglio e ti ringrazio
Bellissima auto, vista anche dal vivo, la prenderò quando, (cosa impossibile che succeda),verrà proposta con un bel motore diesel od al massimo a benzina, ma elettrica no sicuramente, ne lei, ne nessuna elettrica!
Finché un'auto del genere non costi sotto i 25/30k non la comprerò mai
Motivo? Perché il prezzo dovrebbe essere di 25/30?
@@SuperMonodrone per essere equiparato alle auto con motore termico 🤔
@@dimamodz a 25.000 auto endotermiche da 300cv 4x4 non esistono e poi le elettriche sono più costose da costruire.
Visto che pretendi di fare paragoni con termiche da 25mila euro che non possono confrontarsi con questa elettrica da 300 cavalli e 0/100 in tempi di circa 7 secondi...
Ti faccio io un paragone un poco più sensato e in ogni caso non coretto poiché un auto elettrica avrà sempre e cmq una comodità di guida in ogni condizione (traffico, strada di montagna, autostrada)
Io possiedo una kona 64kw, auto che nuova costa sui 50mila euro (prezzo di listino senza incentivi)
Te la confronto con una alfa romeo Stelvio Q4 benzina che ne costa da listino 57mila
Come peso delle 2 auto siamo li, kona pesa sui 1685 kg
La Stelvio Q4 base benzina ne pesa 1660 kg
La kona viene data per uno 0/100 in 6,8 secondi ed eroga 204 cavalli
La Stelvio Q4 benzina base ha 201 cavalli e viene data per 7,2 secondi
Poco tempo fa a un semaforo questo modello di Stelvio o meglio... Il suo conducente aveva piuttosto fretta e trovandomi su strada a doppia corsia ho deciso di partire di "scatto".. Ebbene.. Nonostante il guidatore della Stelvio abbia fatto "ruggire" il suo motore... Qualcosa deve essere andato storto perché al successivo semaforo è arrivato con un bel ritardo rispetto a me e fra l'altro ha pure dovuto inchiodare per fermarsi mentre io ho solo rilasciato il pedale dell'acceleratore e la mia kona ha frenato con la rigenerativa...
Quindi... Alla luce di questa mia esperienza diretta su strada che ha visto confrontarsi 1 auto elettrica di peso e potenza uguali a una termica che possiamo definire sicuramente sportiva... Essendo 2 auto considerate cmq dei suv anche se la kona è piccina se messa di fianco a una Stelvio e tuttavia sul misto ha una tenuta di strada migliore in quanto col peso delle batterie sotto il pianale ha una stabilità migliore...
E costando le 2 auto da listino più o meno la stessa cifra (anzi la Stelvio costa di più...
Bene... Basandomi su quanto riportato sopra... Potrei dire e affermare che non è possibile paragonare una ioniq5 da 60mila euro di listino e 300 cavalli 4x4 con una Stelvio o qualsiasi altra auto termica da 300 cavalli 4x4 dello stesso prezzo dico bene no?
Sia chiaro... Qui non si fa a gara a chi le spara più grosse o a chi arriva prima al semaforo successivo...
Io ho guidato diesel fino al 2017...poi ho detto addio... Vari motivi... E ci tengo a precisare anche che non approvo e non ho mai approvato gli incentivi sulle auto elettriche così come sono stati messi in piedi... E infatti io ho comprato la mia kona elettrica USATA e non nuova... Dare 8000 euro di incentivo per comprare un auto che arriva a costare oltre 45 mila euro io non lo ritengo corretto e rispettoso verso quelle famiglie che per ovvi motivi sono costrette a girare con la berlina GPL di 15 anni... E se possono permettersi il lusso di comprare un auto nuova al massimo possono prendere a rate una vettura da non più di 20mila euro prezzo finito... Ma più realmente ci si attesta sui 15mila....
Ma non sono io quello che ha deciso di usare i soldi per gli incentivi alle elettriche... Io li avrei messi sulle auto ibride e GPL quri soldi... Per dare si che piano piano la gente si orientasse su auto con alimentazione diversa da un semplice benzina o diesel...
Sono anche d'accordo sul fatto che a oggi è nemmeno domani... Tutti potranno usare un auto elettrica... Io vivo in un comune limitrofo a Roma... E qui di colonnine non c'è nemmeno una... Ricarico nel mio box da una normale presa shuko... Recupero 60 km di autonomia ogni 3 ore e mezza... Pago di bolletta ogni 2 mesi dalle 130 alle 150 euro tutto compreso... Prima spendevo col diesel (ds5 ibrida presa sempre usata) dalle 150 alle 200 euro al mese...
I soldi per incentivare la mobilità elettrica andavano messi per obbligare ogni comune a dotarsi di colonnine ogni 5 km quadrati... Così tutto avrebbero potuto scegliere...
Possiamo continuare a "rivaleggiare" a ogni nuovo video di auto elettrica... Ma non vince nessuno.... Perché non c'è nulla da vincere... Io non penso che cambierò le sorti del pianeta grazie alla mia kona elettrica ma l'ho scelta perché la volevo/potevo comprarla...
Però se dobbiamo essere giusti siamolo fino in fondo...
Vuoi confrontare il prezzo di una termica da 25mila euro con un auto elettrica? Ebbene... Puoi farlo... Ma devi utilizzare ad esempio... Una fiat 500 elettrica base da 26mila euro di listino, 95 cavalli e 0/100 in 8 secondi circa...
E una fiat 500 ibrida da 20mila euro listino, 80 cavalli circa e 0/100 piu alto...
Stesse auto... Quasi stessi cavalli... Abitabilità uguale... Prestazioni non paragonabili...
Il paragone che hai fatto tu, fatto all'inverso... Sarebbe più o meno come mettere sulla linea di partenza una 500 Abarth e una 500 elettrica... Magari sui primi 50 metri la versione elettrica dice pure la sua... Poi la Abarth va via... Penso pure sul misto... Ma sappiamo tutti e 2 quanto costa una Abarth originale vero?
Ribadisco che qui non c'è nessuno scontro...non mi baso sugli spari al semaforo per confrontare le auto... L'esempio che ho fatto all'inizio del tipo con la Stelvio è perché mi è successo davvero e il tipo sarebbe partito a razzo pure se io fossi partito normale... Ma ho voluto vedere cosa poteva/riusciva a fare con 4 ruote motrici e gli stessi miei cavalli... Ed è riuscito a fare ben poco... Io poi me ne sono andato sereno per la mia strada...
Un saluto e buona guida a tutti...
@@emilioparis468 buongiorno Emilio e complimenti per la tua Kona elettrica ,che oltretutto è dotata dello stesso powertrain della cugina E-Niro💪...macchina fantastica che suscita uno stile di guida inebriante ,che purtroppo non ho acquistato ,optando per una Niro Hev Evolution ,che a mio avviso pur non essendo una full elettrica,offre veramente una silenziosità ,comfort e sicurezza ,che molte auto non sono in grado di offrire 😉😜
Quando mi dicono quale macchina fa cagare e non compreresti ? Eccola qui proprio questo 🤣
Troppi se, troppi ma e, soprattutto, troppo cara!
Se contiamo anche che l'infrastruttura è praticamente ancora inesistente, decisamente meglio il diesel!
Ho già sottoscritto il contratto, o me le regalano e poi la vendo al primo elettrofarcito altrimenti salta l'accordo
❤️