Ho avuto tre croma e sempre con il 2500 sofim,la terza era full optional ed è stata la mia fedele compagna di vita per circa 22 anni.............uno spettacolo e se penso che poi alla fine l'ho rottamata per non spendere i soldi di un nuovo radiatore, mi menerei da solo.....credimi guardando il tuo filmato mi sono scese le lacrime
Bellissimo video ragazzi! Io ho una particolare affezione per la Croma (prima serie) essendo stata la prima macchina di cui ho memoria fin da piccolo! Ci abbiamo fatto i meglio viaggi con la Croma ed è stato bellissimo vederla così al microscopio come fate voi! Continuate così! ❤️
Mi sono andato a vedere il video speculare realizzato sul canale di piedi pesanti, in pratica avete realizzato un operazione degna della miglior FIAT: due video con lo stesso materiale.
Cari ragazzi i miei ossequi. Anche al compianto e rimpianto Baghetti che a Mamma FIAT piaceva. Fabrì al min. 4.45 hai detto una delle più grandi verità della storia: "Tutto il contrario oggi...TUTTO UGUALE!"
Grande Croma senza H 😂😂‼️ Effettivamente era davvero una vera Ammiraglia, una di quelle che oggi giorno - ad eccezione della Giulia - non esistono più. Grazie per avercela riportata in vita Fabrizio, come per tutte le auto che porti sul canale. É facile farsi belli con le Supercar da mille mila euri imparando a memoria la brochure, il difficile é essere forti con le auto che hanno accompagnato tutti noi, e saperne parlare come fossero davvero supercar.
Interessante video ,la croma a me è sempre piaciuto,nonostante i suoi difetti. Mio padre per motivi di lavoro ne ha avuta una seconda serie di colore blu scuro e interni in pelle nera (era una auto aziendale ma poteva essere usata come auto personale) e mi ci sono sempre trovato bene ,sembrava quasi di stare dentro una Opel Omega in fatto di comodità e comfort.
sempre mitico! Aspettavo la Croma da tempo. Nel 2022 è la mia unica auto. CHT del 1991, con GPL, ha 90000 Km, ex dipendente Fiat, targa TO. Ci faccio di tutto, e concordo con tutto, grazie Maestro
Grandi come sempre raga, e mo mi sa che me la devo proprio comprare na maglietta o na tazza...grandi anche i piedi pesanti, molto professionali e non li conoscevo, è stato un video un pò diverso dal solito, non mi dispiace, ma amo la solita routine con i soliti appuntamenti e il solito spirito di quando è Fabrizio a guidare. Un abbraccione ragazzi e continuate così che state facendo davvero divertire infondendo passione .
Congratulazioni, ottimo servizio, spiritoso ed irriverente come sempre, ma nella giusta misura. Un mio amico aveva la Croma CHT prima serie ed io ebbi modo di guidarla qualche volta. Bisogna dire che che la selleria non era del livello di quella nella prova, con miseri poggiatesta in quella specie di densa gommapiuma nera che si vedeva a volte nelle auto dell'epoca. Il resto degli interni era altrettanto spoglio, ed il motore da 90 cavalli (mi pare) era davvero asmatico. Però si aveva comunque la sensazione di guidare un'auto signorile, per via degli spazi interni che erano senza dubbio quelli di un'ammiraglia.
Mio padre ha avuto per 8 anni una cht prima serie con un interno in pelle nera stupendo, uguale a quello della prova, con supporto lombare manuale per il guidatore. Non era veloce ma nemmeno così asmatica, inoltre consumava pochissimo ed era super affidabile. Unico problema gli alzacristalli elettrici.
Diversi Anni fa la stavo per lasciare in Austria. Una turbo diesel che non voleva ripartire per nessun motivo. Poi ho scoperto un interruttore sopra il passa ruota anteriore che interrompeva l' alimentazione sulla centralina e che accidentalmente lo avevo disinserito con il piede. Erano gli antifurto di una volta personalizzati di cui non ne ero a conoscenza. Dopo aver smontato tutta la moquette ho trovato il problema e l' ho riportata in Italia. Fra le numerose bestemmie era un autovettura comoda e precisa nei contesti autostradali.
"Motori 1.600cc? Dei polmoni incredibili". Concordo, e mi sono spappolato dalle risa a sentire questo termine che usavo negli anni 90. Bellissimo video!
Macchina eccezionale.Mio papà l’ha avuta esattamente come quella del video ma in versione 2.0 aspirato.Interni in velluto beige.Sedili che erano delle poltrone.Nei curvoni autostradali una bestia di stabilità…ottimi freni (per l’epoca)…consumava come una idrovora (e superati i 100k km non solo benzina…😅)…Capienza e spazio assurdi.Clima automatico che era davvero automatico…cioè faceva quello che voleva…🤣…Anche sui pavè milanesi era uno spettacolo… La ricordo con affetto.
Bellissimo video, mi avete ricordato tanto le sensazioni che ho provato quando ho avuto per qualche mese una Saab 9-3 prima serie. Un bestione, bellissima da guidare e capace di viaggiare splendidamente, anche se ingombrante e non adatta alle stradine come anche voi avete detto della Croma. Sarebbe molto bello se riusciste a fare un video anche sul Sabbone, che per me è rimasto veramente un bellissimo ricordo! Ne approfitto per dirvi che siete davvero bravi e avete creato un format fantastico, complimenti ❤
Io di macchine nn ci capisco una minchia ma resto puntualmente incollato davanti al video per tutta la durata… Questo significa che state facendo un lavoro fantastico. Bravi bravi bravi
Fabrizio buongiorno!!! Che dire!!! Un'altro video fatto al misto di battute, risate e esemplari verità!!!! Posso solo aggiungere alla tua encomiabile presentazione che la Fiat Croma che ha usato nel servizio é l'espressione migliore di questo MEMORABILE modello di ammiraglia di casa madre FIAT. Io personalmente sono proprietario di una Bellissima Alfa 164 Super ma ci sono andato molto vicino ad acquistare una stupenda Fiat Croma del 1995 2.0 16 Valvole Full Full optional ma poi per ignoranza altrui non andò in porto l'acquisto ma ricordo quella Croma come un'Idillo di auto. Complimenti a tutto il Team e avanti tutta come sempre. Ciao e alla prossima
Ho dovuto rottamare pochi mesi fa ( 04/22 ) una 2.5 TD. L'ho avuta per 22 anni e l`auto era del 1994. Problemi risolti sempre con pochi soldi. Affidabilissima e super comoda. Consumi ragionevoli nel circuito urbano , molto parchi nelle provinciali. Capacità di carico unica. Sempre tornato a casa. Fermata solo due volte per sciocchezze e ripartito dopo 5 minuti. Difetti quelli menzionati da altri ma alla fine della fiera 720.000 km percorsi con un motore che non consumava una goccia di olio. Per non parlare del cambio : spettacolare e preciso fino all'ultimo. Mi sono dovuti piombare addosso contromano per abbatterla , e sono uscito illeso !!!!!! Queste sono le cose importanti , altro che plastiche , dispositivi e fronzoli inutili.
Tra parte tecnica, spiegazione storica e assoluta verità a quattrocchi dei difetti della macchina, questo video è una perla, piacevole da guardare e scorrevole. Grandi ragazzi continuate così con altre italiane :)
Ohhhhh finalmente qualcuno che fa chiarezza sulle bare 4 ruote, non erano cattive auto bisognava solo saper guidare. I miei sogni dell'infanzia : Renault 5 GT turbo, Uno turbo, peugeot 205 gti 1.6 e 1.9, poi la Clio 16v e la Williams, e sopra tutte il deltone !
Una Fiat Croma prima serie (presumo del 1988) c'è l'aveva un mio capo scout. Nell'anno 2000 siamo andati in un uscita il sabato e la domenica. Non mi ricordo se era una CHT. Era un salotto come macchina, ma aveva un difetto: il finestrino lato passeggero anteriore lo dovevi tirare su con la mano perché l'alzavetro non era capace di fare una manovra completa da solo. Poi ho saputo pochi anni più tardi ci ha fatto un incidente e ha dovuto buttare una bella macchina!
una delle migliori auto italiane degli ultimi 40 anni... ancora meglio della elitaria e costosa Thema, la Croma aveva il plus del portellone che la rendeva estremamente pratica e duttile al trasporto di oggetti vari, una quasi station insomma, ma con una linea moderna e piacevolissima, tutt oggi... Ad avercene auto così, un incrociatore da lunghe percorrenze autostradali, nel massimo spazio,confort, tenuta di strada elevata ( ricordo che i 190km/h non li sentivi per niente !) e costi di esercizio, ragionevoli. Mio padre ebbe una Croma 2.0 i.e. cat, 120 cv, del 1993, il glorioso bialbero Lampredi a iniezione, forse la versione più equilibrata, brillante e regolare, grazie ai CONTROALBERI di equilibratura, grigio ardesia met. Appena presi la patente, la guidavo in alternativa alla mia Y10, piccola e ballerina, seppure dall immagine chic... ma la Croma, era davvero un altro pianeta, come recitava lo spot... piantata a terra, non sentiva le alte velocità, era facile ed intuitiva, da ottima trazione anteriore, con una immagine da vera ammiraglia, senza essere troppo snob, ma concretezza allo stato puro! L unico vero neo, i consumi di benzina, se schiacciavi il Lampredi ne risentiva un pò... ma che grande auto era..!!!!
Oggi ha compiuto gli anni mio nonno (che si chiama Fabrizio come te) e domani li compio io. Perciò vi ringrazio per questo regalo di compleanno anticipato
Complimenti Bella prova, a mio modesto avviso paragonarla con la Thema 2.0 Turbo 16V e errato, e neanche con la Saab 9000 che era anche essa 2.0 turbo 16v, le sue rivali dell' epoca erano le pari cilindrata 8 Valvole, Tipo Lancia Thema 2.0 Turbo 8v 165Cv, la Saab 900 2.0 Turbo 8v, la Volvo 740 2.0 Turbo 8v, poi nel 1987 Uscirono la Renault 21 2.0 Turbo e la 164 2.0 Turbo tutte e due 8v da circa 175Cv che alzarono un po' le prestazioni, la BMW 325i, e la Mercedes 190 2.6. Più o meno con prestazioni simili e la più piccola Alfa 75 1.8 Turbo.
Io sono nato nel '96 quando ho capito cosa fosse un'auto oramai erano solo suv e crossover (ma che cazzo vuol dire boh), grazie a voi sto cominciando a imparare un minimo che significava avere auto che hanno fatto la storia dell' Italia. Fanculo vaggari (senza offesa)
Mi siete piaciuti nel commento della Regata L' ho avuta nei miei "anni belli". Mi piaceva, anche se una volta frenai forte in autostrada e si mise a ondeggiare qua e là: forse era mal regolato l'impianto frenante. La rimpiango molto, consapevole che il passato va lasciato nel posto delle favole belle: almeno viste con gli occhi di anziano.
L'ho avuta, giovanissimo e neopatentato (1992): abitabilità e capacità di carico da record, confort a tutta prova (i sedili erano vere poltrone superimbottite!) e, nonostante la mole, la maneggiavi anche in città senza problemi (sterzo leggero e visibilità incredibile). Avevo la base, ovvero la 1600cc presa usata d'occasione. Difetti? In buona sostanza quelli elencati nel video, soprattutto per quel che concerne la qualità non proprio eccelsa delle plastiche (in compenso il velluto era ottimo). Mi spiacque moltissimo quando in Fiat decisero di sostituirla con quella mezza fetecchia della Marea...
@Mauro Is No, la Marea (secondo le intenzioni della dirigenza Romiti) doveva sostituire entrambe: purtroppo si rivelerà un floppone (solo la sw ebbe un discreto successo), perché la Marea era più o meno grande come la Tempra ma cara come la più grande ed accessoriata Croma (per non parlare dell'orrenda coda "ondulata"...)
@@paolozamuner2259 verissimo, però non era poi così lenta come si sosteneva: aveva praticamente la potenza della CHT e, di conseguenza, prestazioni vicine (dopodiché diciamolo: nessuno comprava la Croma per andare a farci le gare!). Perché la comprai? Perché tutto sommato era in buone condizioni e mi costò meno di un pandino 750 nuovo...
Avevano tutte le freni a disco. Conosco bene la 2500 td . Che dire se non che era velocissima. Mi ricordo tante settimane bianche. Si partiva da Roma verso le più belle mete del nord noi con la croma e un altro gruppo con una volvo 760 td. Ebbene verso l appennino la volvo arrancava e noi volevamo. Tanto spaziosa comoda. Il clima mai un problema il check non sempre attendibile. All epoca frenava benissimo. E non si scomponeva. Macchina eccezionale. Bella. Unica...pratica. Un piccolo gioiello.
Era il 1995, ricordo che vidi passare il giro d'italia, le macchine erano tutte croma e tempra sw, erano macchine che avevano un loro perché. Farete anche un video sulla Tempra?
La fiat era lo sponsor ufficiale del giro fino al 2002 mi sembra, quasi tutte le ammiraglie delle squadre italiane venivano regalate dalla Fiat per fare pubblicità, altri tempi
Ai tempi quando vinceva pantani erano tutte marea le macchine prima ancora croma non credo fosse una coincidenza che avevano tutti le Fiat anche quelle che aprivano la testa della gara…
quanti ricordi con la croma! da ragazzi noi scappavamo con una banale uno 60 a benzina, mentre l inseguitore si vantava in territorio lucano della sua fiammante croma seconda serie bianca con il possente 2.5 td. Risultato ? la uno troppo agile nel misto stretto, alla terza curva cittadina si abbraccio ' il palo e croma distrutta !!!! era bellissima, la 2.0 turbo ha quel suono che rievocava troppo il blasone di lancia. In fiat non mancavano le idee, altrimenti la croma non sarebbe rimasta nel mio cuore dopo tanti anni. Davvero i miei complimenti! con la 33 e la croma avete risvegliato tutte le bravate della mia giovinezza !!!!
Tra le blindate era la più affidabile, ricordo anche di thema e 164 più potenti ma più fragili, qualche volta siamo rimasti a piedi con il Monza 500. Ne ricordo una in particolare che aveva un difetto stranissimo, mentre andavi iniziava a perdere colpi, come se si “ingolfaste” poi scendevi,aprivi il tappo del carburante, sfiatavano dei gas in pressione e riprendevi ad andare alla grande.
Bellissima auto abbiamo avuto in famiglia una delle ultime 1600 del ‘90.. piccola precisazione, avevano tutte i freni a disco anche posteriori e il 1600 a iniezione non c’è mai stato 👍
Avevo un meccanico di fiducia autorizzaro Lancia, era in un seminterrato e si entrava da una mezza rampa, quando una Thema arrivava giù e si metteva in piano si apriva quasi sempre il baule posteriore (appunto per la rigidità strutturale)
Complimenti al video..hai detto una cosa giusta..le macchine anni 80/90 non erano bare..era la gente che non sapeva guidarle..io ho avuto la uno turbo..ma sono ancora qua ..
@@RealCarProject io invece la prima macchina è stata la uno 70 s ..che già andava negli anni 90 ..mi è partita due volte ..però senza fare danni a me e alla macchina..non essendomi ammazzato sulla 70 s non mi son neanche ammazzato sulla uno turbo..che tra l.altro pur essendo molto potente aveva la meccanica della uno 70
esperienza reale, Fiat Croma 1.9 td id, 90cv... consumava nulla, prima di fondere il motore ho fatto più di mezzo milione di km, ogni settimana era 1kg di olio però... caricavo di tutto e tutto, comoda e dir poco, un trattore d'inverno, fumo per fortuna poco o nulla rispetto ad altre, ma come motore chapeau e tanto di cappello, macinava km come se non esistesse un domani... uno dei migliori motori che fiat potesse concepire... per me sia chiaro .-))))
Video completissimo e che fa onore alla Croma, auto da ente statale per eccellenza!l ultima Croma condivideva il teleaio con un OPEL / GM SIGNUM , auto comodssima che creò un segmento nuovo , una ammiraglia Hatback comodissima! Voi sempre simpatici e il vostro vocabolario lo adoro!!!
In famiglia ne abbiamo avute 3 Auto straordinaria per quei tempi , mai restato a piedi, comodità , prestigio e longevità, tutte e 3 portate da zero fino a 200.000km Pochissimi interventi di manutenzione. La rimpiangiamo tutti .
Grazie REAL CAR, era da molto tempo che cercavo un canale qui su UA-cam come il tuo 💪🔝❤️... Sono appassionato di tutto ciò che abbia un motore a scoppio però, e nn elettrico. Quindi tutte le macchine, motori, camion, moto, scavatori, camion Gru', ecc ecc, che vanno però da inizi anni del 1900 fino al massimo di metà anni del 1990, sono tutte di mio interesse... Proprio come fai tu in tutti i tuoi video mi piace sapere tutto di una macchina, dal progetto alla sua storia... Quando x puro caso ho trovato il tuo canale mi ci sono iscritto subito e pian piano ho incominciato a guardare i tuoi video... Sei un grande, e mi fa piacere che a inventare questo tipo di canale sia stato un MERIDIONALE come me, perché io sono di BRINDISI 💪❤️..! Ancora tanti complimenti REAL CAR, canale davvero 🔝🔝🔝..!
L' ultima Fiat completamente costruita a Torino , Grandissima macchina. Mio padre possedeva una Turbo I.E. prima serie. Ancora gira per Torino completamente restaurata. Macchina fantastica.
Bellissima. Molta gente compra auto straniere pensando che siano meglio delle Fiat , non hanno mai capito una mazza. Fiat ha sempre fatto auto innovative.
Ne ho avuta una 1.9 id nera metallescente, dal 1993 al 2010, 400.000 Km, mai rimasto a piedi, mai pulito gli iniettori, mai ricaricata l'aria condizionata, gli ho sostituito solo gomme, freni, batterie, una frizione, tagliandi e pieni di gasolio per macinare km e km. Il motore era PIACEVOLMENTE rumoroso, per il suo regolare battito riconoscevi subito una croma id in arrivo, mezzo giro di chiave e partiva, anche a temperature bassissime, bastava sfiorare l'acceleratore e sentivi l'immediata risposta del motore. La comodità da seduti e "sdraiati" era unica, insomma, un pezzo di vita passati piacevolmente insieme. Dimenticavo, l'unico problema che ho avuto è che mi fermavano sempre, specie la Guardia di Finanza (in quei anni i controlli sulle strade erano frequenti).
Non perdetevi il mega video di quei fulminati di piedi pesanti
ua-cam.com/video/W037SkQgs0I/v-deo.html
Perché in copertina di tutti i video hai gli occhi rossi ?
@@PASQUALEDITA congiuntivite
@@RealCarProject pensavo cannaBIS
@@RealCarProject comunque la prima auto disegnata con CAD non era la croma ma la 164
em qual cidade voce grava ???
Il " top gear " italiano per eccellenza!
Dovresti andare in TV sei troppo forte!
Hahahha Fabrí hai creato una comunità di mostri! Qui si fa a gara a essere il primo a vedere un nuovo video. Io ho messo il like sulla fiducia.
Verissimo.
Mi avete fatto tornare l'interesse per l'Automotive
"...è come sniffarti il sale, buttarsi il limone negli occhi e bersi la Tequila col culo!!!" Sono morto!!! Buhauhuhauhauhuaha!!!
Fabrizio è un mito!!!
Fabbrizio È il MITO.
Sono Gabriele e ci tengo a sottolineare che questa l'ho scritta io 🕺
Dare a Cesare, quello che è di Cesare !@@RealCarProject
@@RealCarProject Va bene dai, siete grandi entrambi!!! :D
Ho avuto tre croma e sempre con il 2500 sofim,la terza era full optional ed è stata la mia fedele compagna di vita per circa 22 anni.............uno spettacolo e se penso che poi alla fine l'ho rottamata per non spendere i soldi di un nuovo radiatore, mi menerei da solo.....credimi guardando il tuo filmato mi sono scese le lacrime
E grazie al CAD mi verrebbe da dire
Grandi come sempre ragazzi 🤘🏻🤘🏻
Anche un video sulla Opel Kadett non sarebbe male!
Bellissimo video ragazzi!
Io ho una particolare affezione per la Croma (prima serie) essendo stata la prima macchina di cui ho memoria fin da piccolo! Ci abbiamo fatto i meglio viaggi con la Croma ed è stato bellissimo vederla così al microscopio come fate voi!
Continuate così! ❤️
Siete consapevoli di aver creato un nuovo format, con tanto di pubblico di affecionados, vero?
Complimenti per il validissimo esemplare, e siete sempre Grandi. A presto ragazzi!!!
Video stupendo come gli altri d'altronde! Per me sei sempre sul pezzo ed hai un'obiettività davvero rara da trovare! Continua così!
Mi sono andato a vedere il video speculare realizzato sul canale di piedi pesanti, in pratica avete realizzato un operazione degna della miglior FIAT: due video con lo stesso materiale.
Cari ragazzi i miei ossequi. Anche al compianto e rimpianto Baghetti che a Mamma FIAT piaceva. Fabrì al min.
4.45 hai detto una delle più grandi verità della storia: "Tutto il contrario oggi...TUTTO UGUALE!"
Ogni video è un opera d'arte! Complimenti davvero
Grande Croma senza H 😂😂‼️ Effettivamente era davvero una vera Ammiraglia, una di quelle che oggi giorno - ad eccezione della Giulia - non esistono più.
Grazie per avercela riportata in vita Fabrizio, come per tutte le auto che porti sul canale. É facile farsi belli con le Supercar da mille mila euri imparando a memoria la brochure, il difficile é essere forti con le auto che hanno accompagnato tutti noi, e saperne parlare come fossero davvero supercar.
Hai detto una grande verità
Siete i più grandi!!!!
P.s.
Non sono daccordo, come design è più bella della Thema
Interessante video ,la croma a me è sempre piaciuto,nonostante i suoi difetti. Mio padre per motivi di lavoro ne ha avuta una seconda serie di colore blu scuro e interni in pelle nera (era una auto aziendale ma poteva essere usata come auto personale) e mi ci sono sempre trovato bene ,sembrava quasi di stare dentro una Opel Omega in fatto di comodità e comfort.
Grazie.
sempre mitico! Aspettavo la Croma da tempo. Nel 2022 è la mia unica auto. CHT del 1991, con GPL, ha 90000 Km, ex dipendente Fiat, targa TO. Ci faccio di tutto, e concordo con tutto, grazie Maestro
Si è alzato il livello e non è quello dell'olio!!!! Grandi aspettative. Bravi.
Grandi come sempre raga, e mo mi sa che me la devo proprio comprare na maglietta o na tazza...grandi anche i piedi pesanti, molto professionali e non li conoscevo, è stato un video un pò diverso dal solito, non mi dispiace, ma amo la solita routine con i soliti appuntamenti e il solito spirito di quando è Fabrizio a guidare. Un abbraccione ragazzi e continuate così che state facendo davvero divertire infondendo passione .
Congratulazioni, ottimo servizio, spiritoso ed irriverente come sempre, ma nella giusta misura. Un mio amico aveva la Croma CHT prima serie ed io ebbi modo di guidarla qualche volta. Bisogna dire che che la selleria non era del livello di quella nella prova, con miseri poggiatesta in quella specie di densa gommapiuma nera che si vedeva a volte nelle auto dell'epoca. Il resto degli interni era altrettanto spoglio, ed il motore da 90 cavalli (mi pare) era davvero asmatico. Però si aveva comunque la sensazione di guidare un'auto signorile, per via degli spazi interni che erano senza dubbio quelli di un'ammiraglia.
Mio padre ha avuto per 8 anni una cht prima serie con un interno in pelle nera stupendo, uguale a quello della prova, con supporto lombare manuale per il guidatore. Non era veloce ma nemmeno così asmatica, inoltre consumava pochissimo ed era super affidabile. Unico problema gli alzacristalli elettrici.
I mtitici poggiatesta da veicolo commerciale come anche i motori diesel SOFIM,pesantissimi, la prima serie aveva il suo fascino da macchinone!
Adoravo la croma, fantastica forse l'auto più bella e comoda degli anni '80, grazie di esistere ragazzi
finalmente un nuovo video. Pronto con i popcorn
Non vedevo l’ora di guardare un tuo nuovo video💪🏻
La notifica più attesa
Notifica arrivata , ti saluto da Foligno (PG), complimenti come canale state crescendo
Diversi Anni fa la stavo per lasciare in Austria. Una turbo diesel che non voleva ripartire per nessun motivo. Poi ho scoperto un interruttore sopra il passa ruota anteriore che interrompeva l' alimentazione sulla centralina e che accidentalmente lo avevo disinserito con il piede. Erano gli antifurto di una volta personalizzati di cui non ne ero a conoscenza. Dopo aver smontato tutta la moquette ho trovato il problema e l' ho riportata in Italia. Fra le numerose bestemmie era un autovettura comoda e precisa nei contesti autostradali.
Fate più video ragazzi!
Siete una droga
la gag di Gianni è deliziosa. l 'ho riguardata circa 20 volte 😀
"Motori 1.600cc? Dei polmoni incredibili". Concordo, e mi sono spappolato dalle risa a sentire questo termine che usavo negli anni 90. Bellissimo video!
Finalmente un nuovo video!!! Grandi ragazzi!
Macchina eccezionale.Mio papà l’ha avuta esattamente come quella del video ma in versione 2.0 aspirato.Interni in velluto beige.Sedili che erano delle poltrone.Nei curvoni autostradali una bestia di stabilità…ottimi freni (per l’epoca)…consumava come una idrovora (e superati i 100k km non solo benzina…😅)…Capienza e spazio assurdi.Clima automatico che era davvero automatico…cioè faceva quello che voleva…🤣…Anche sui pavè milanesi era uno spettacolo…
La ricordo con affetto.
Grande come sempre...
Continua con altre italiane!!!!
Il bestemmione finale è il giusto premio a chi apprezza ogni singolo secondo dei video che fate. In attesa della Tipo
Bellissimo video, mi avete ricordato tanto le sensazioni che ho provato quando ho avuto per qualche mese una Saab 9-3 prima serie. Un bestione, bellissima da guidare e capace di viaggiare splendidamente, anche se ingombrante e non adatta alle stradine come anche voi avete detto della Croma. Sarebbe molto bello se riusciste a fare un video anche sul Sabbone, che per me è rimasto veramente un bellissimo ricordo! Ne approfitto per dirvi che siete davvero bravi e avete creato un format fantastico, complimenti ❤
Io di macchine nn ci capisco una minchia ma resto puntualmente incollato davanti al video per tutta la durata…
Questo significa che state facendo un lavoro fantastico.
Bravi bravi bravi
Fabrizio buongiorno!!! Che dire!!! Un'altro video fatto al misto di battute, risate e esemplari verità!!!! Posso solo aggiungere alla tua encomiabile presentazione che la Fiat Croma che ha usato nel servizio é l'espressione migliore di questo MEMORABILE modello di ammiraglia di casa madre FIAT. Io personalmente sono proprietario di una Bellissima Alfa 164 Super ma ci sono andato molto vicino ad acquistare una stupenda Fiat Croma del 1995 2.0 16 Valvole Full Full optional ma poi per ignoranza altrui non andò in porto l'acquisto ma ricordo quella Croma come un'Idillo di auto.
Complimenti a tutto il Team e avanti tutta come sempre. Ciao e alla prossima
Ho dovuto rottamare pochi mesi fa ( 04/22 ) una 2.5 TD.
L'ho avuta per 22 anni e l`auto era del 1994.
Problemi risolti sempre con pochi soldi. Affidabilissima e super comoda. Consumi ragionevoli nel circuito urbano , molto parchi nelle provinciali. Capacità di carico unica. Sempre tornato a casa. Fermata solo due volte per sciocchezze e ripartito dopo 5 minuti. Difetti quelli menzionati da altri ma alla fine della fiera 720.000 km percorsi con un motore che non consumava una goccia di olio. Per non parlare del cambio : spettacolare e preciso fino all'ultimo.
Mi sono dovuti piombare addosso contromano per abbatterla , e sono uscito illeso !!!!!!
Queste sono le cose importanti , altro che plastiche , dispositivi e fronzoli inutili.
Ma quanto siete bravi? Complimenti ragazzi 👏
Top!
Tra parte tecnica, spiegazione storica e assoluta verità a quattrocchi dei difetti della macchina, questo video è una perla, piacevole da guardare e scorrevole. Grandi ragazzi continuate così con altre italiane :)
Miticiii......bravissimi e ottima la collaborazione con piedi pesanti... Un saluto ad entrambi
Mi avete fatto scompisciare... Sempre divertenti e tecnici... Grande la collaborazione con piedi pesanti
Felicissimo ex-proprietario di una turbo 8v 2°serie
Semplicemente MERAVIGLIOSA
Vi meritate subito 100k iscritti! Siete fortissimi!
Intrattenimento assicurato, GRAZIE!
Ohhhhh finalmente qualcuno che fa chiarezza sulle bare 4 ruote, non erano cattive auto bisognava solo saper guidare. I miei sogni dell'infanzia : Renault 5 GT turbo, Uno turbo, peugeot 205 gti 1.6 e 1.9, poi la Clio 16v e la Williams, e sopra tutte il deltone !
Gran bel video,ottimo lavoro e fantastica Croma!!!!!👍👍👍👍
Una Fiat Croma prima serie (presumo del 1988) c'è l'aveva un mio capo scout. Nell'anno 2000 siamo andati in un uscita il sabato e la domenica. Non mi ricordo se era una CHT. Era un salotto come macchina, ma aveva un difetto: il finestrino lato passeggero anteriore lo dovevi tirare su con la mano perché l'alzavetro non era capace di fare una manovra completa da solo. Poi ho saputo pochi anni più tardi ci ha fatto un incidente e ha dovuto buttare una bella macchina!
una delle migliori auto italiane degli ultimi 40 anni... ancora meglio della elitaria e costosa Thema, la Croma aveva il plus del portellone che la rendeva estremamente pratica e duttile al trasporto di oggetti vari, una quasi station insomma, ma con una linea moderna e piacevolissima, tutt oggi... Ad avercene auto così, un incrociatore da lunghe percorrenze autostradali, nel massimo spazio,confort, tenuta di strada elevata ( ricordo che i 190km/h non li sentivi per niente !) e costi di esercizio, ragionevoli. Mio padre ebbe una Croma 2.0 i.e. cat, 120 cv, del 1993, il glorioso bialbero Lampredi a iniezione, forse la versione più equilibrata, brillante e regolare, grazie ai CONTROALBERI di equilibratura, grigio ardesia met. Appena presi la patente, la guidavo in alternativa alla mia Y10, piccola e ballerina, seppure dall immagine chic... ma la Croma, era davvero un altro pianeta, come recitava lo spot... piantata a terra, non sentiva le alte velocità, era facile ed intuitiva, da ottima trazione anteriore, con una immagine da vera ammiraglia, senza essere troppo snob, ma concretezza allo stato puro! L unico vero neo, i consumi di benzina, se schiacciavi il Lampredi ne risentiva un pò... ma che grande auto era..!!!!
Oggi ha compiuto gli anni mio nonno (che si chiama Fabrizio come te) e domani li compio io. Perciò vi ringrazio per questo regalo di compleanno anticipato
Da noi si diceva:
L'AD compra la Thema
Il direttore vendite compra la 164
Il direttore amministrativo compra la Croma
L'uscita di un nuovo video è sempre una festa... GRAZIE!!! ❤️
Siete davvero in gamba!!!di dove siete di preciso in Molise?
Piaceva a tutti belli e brutti, immortale Croma❤️💪
Complimenti Bella prova, a mio modesto avviso paragonarla con la Thema 2.0 Turbo 16V e errato, e neanche con la Saab 9000 che era anche essa 2.0 turbo 16v, le sue rivali dell' epoca erano le pari cilindrata 8 Valvole, Tipo Lancia Thema 2.0 Turbo 8v 165Cv, la Saab 900 2.0 Turbo 8v, la Volvo 740 2.0 Turbo 8v, poi nel 1987 Uscirono la Renault 21 2.0 Turbo e la 164 2.0 Turbo tutte e due 8v da circa 175Cv che alzarono un po' le prestazioni, la BMW 325i, e la Mercedes 190 2.6. Più o meno con prestazioni simili e la più piccola Alfa 75 1.8 Turbo.
Bellissimi i tuoi video e veramente diretti, obbiettivi e onesti. Vai così
Sempre un piacere vedere i vostri video!
Sei un Dio in terra!
Adoro 😻
Un bel video sulla Saab 900?! Che ne dite 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Io sono nato nel '96 quando ho capito cosa fosse un'auto oramai erano solo suv e crossover (ma che cazzo vuol dire boh), grazie a voi sto cominciando a imparare un minimo che significava avere auto che hanno fatto la storia dell' Italia. Fanculo vaggari (senza offesa)
X mio parere forse erano le vere fiat non queste di nuova generazzione .bravi davvero un bell video 👍👍
Mi siete piaciuti nel commento della Regata L' ho avuta nei miei "anni belli". Mi piaceva, anche se una volta frenai forte in autostrada e si mise a ondeggiare qua e là: forse era mal regolato l'impianto frenante. La rimpiango molto, consapevole che il passato va lasciato nel posto delle favole belle: almeno viste con gli occhi di anziano.
L'ho avuta, giovanissimo e neopatentato (1992): abitabilità e capacità di carico da record, confort a tutta prova (i sedili erano vere poltrone superimbottite!) e, nonostante la mole, la maneggiavi anche in città senza problemi (sterzo leggero e visibilità incredibile). Avevo la base, ovvero la 1600cc presa usata d'occasione. Difetti? In buona sostanza quelli elencati nel video, soprattutto per quel che concerne la qualità non proprio eccelsa delle plastiche (in compenso il velluto era ottimo). Mi spiacque moltissimo quando in Fiat decisero di sostituirla con quella mezza fetecchia della Marea...
@Mauro Is No, la Marea (secondo le intenzioni della dirigenza Romiti) doveva sostituire entrambe: purtroppo si rivelerà un floppone (solo la sw ebbe un discreto successo), perché la Marea era più o meno grande come la Tempra ma cara come la più grande ed accessoriata Croma (per non parlare dell'orrenda coda "ondulata"...)
Una prima serie 1600? Quella con la semplice targhetta "Croma"? Una vera mosca bianca!!
@@paolozamuner2259 verissimo, però non era poi così lenta come si sosteneva: aveva praticamente la potenza della CHT e, di conseguenza, prestazioni vicine (dopodiché diciamolo: nessuno comprava la Croma per andare a farci le gare!). Perché la comprai? Perché tutto sommato era in buone condizioni e mi costò meno di un pandino 750 nuovo...
Avevano tutte le freni a disco.
Conosco bene la 2500 td . Che dire se non che era velocissima.
Mi ricordo tante settimane bianche. Si partiva da Roma verso le più belle mete del nord noi con la croma e un altro gruppo con una volvo 760 td. Ebbene verso l appennino la volvo arrancava e noi volevamo. Tanto spaziosa comoda. Il clima mai un problema il check non sempre attendibile. All epoca frenava benissimo. E non si scomponeva.
Macchina eccezionale. Bella. Unica...pratica. Un piccolo gioiello.
Sui freni a disco... Dissento
La croma è stata una gran macchina, adesso gli italiani viaggiano in Dacia 😂😂😂
Super Like!
Era il 1995, ricordo che vidi passare il giro d'italia, le macchine erano tutte croma e tempra sw, erano macchine che avevano un loro perché.
Farete anche un video sulla Tempra?
Sarebbe interessante,se mettessero a "confronto", Tipo e Tempra.
Dato che era la Tipo, con la "coda".
se non mi sbaglio anche al Tour erano Fiat.. poi passarono alle Skoda. altri tempi
La fiat era lo sponsor ufficiale del giro fino al 2002 mi sembra, quasi tutte le ammiraglie delle squadre italiane venivano regalate dalla Fiat per fare pubblicità, altri tempi
@@andrearossi2213 no, quello era il tour, ti confondi
Ai tempi quando vinceva pantani erano tutte marea le macchine prima ancora croma non credo fosse una coincidenza che avevano tutti le Fiat anche quelle che aprivano la testa della gara…
Sempre sia lodata ♥️
Complimenti, video sempre migliori. Sembra un telefilm, ottimo montaggio
Opera di Gabriele
L'ultima bestemmia a San Procopio top🔝
quanti ricordi con la croma! da ragazzi noi scappavamo con una banale uno 60 a benzina, mentre l inseguitore si vantava in territorio lucano della sua fiammante croma seconda serie bianca con il possente 2.5 td. Risultato ? la uno troppo agile nel misto stretto, alla terza curva cittadina si abbraccio ' il palo e croma distrutta !!!! era bellissima, la 2.0 turbo ha quel suono che rievocava troppo il blasone di lancia. In fiat non mancavano le idee, altrimenti la croma non sarebbe rimasta nel mio cuore dopo tanti anni. Davvero i miei complimenti! con la 33 e la croma avete risvegliato tutte le bravate della mia giovinezza !!!!
Croma blindata grigia ed è subito Tangentopoli
E poi tutti in piedi, saluto e lacrimuccia per la Quarto Savona 15
Onore ai caduti.
In "Casa" ne avevamo due, una bianca e una con i colori d'istituto.
Tra le blindate era la più affidabile, ricordo anche di thema e 164 più potenti ma più fragili, qualche volta siamo rimasti a piedi con il Monza 500. Ne ricordo una in particolare che aveva un difetto stranissimo, mentre andavi iniziava a perdere colpi, come se si “ingolfaste” poi scendevi,aprivi il tappo del carburante, sfiatavano dei gas in pressione e riprendevi ad andare alla grande.
Spettacolare la Croma ♥️
Ohhhhh finalmente un'altro video
Grandi ve lo meritate uno sponsor
Siete amici con Piedi Pesanti , bravi entrambi , 2 video con la Croma .
Ora per completare l'opera servirebbe il video sulla 164
Mitici continuate così
Potete provare la 164 fa parte della stessa famiglia
Il pianale Tipo 4, tempi d'oro, come i Lampredi e i Busso montati sulle Croma🥲
Bellissima auto abbiamo avuto in famiglia una delle ultime 1600 del ‘90.. piccola precisazione, avevano tutte i freni a disco anche posteriori e il 1600 a iniezione non c’è mai stato 👍
Avevo un meccanico di fiducia autorizzaro Lancia, era in un seminterrato e si entrava da una mezza rampa, quando una Thema arrivava giù e si metteva in piano si apriva quasi sempre il baule posteriore (appunto per la rigidità strutturale)
congratulazioni! vedi se puoi fare anche un video sulla regata
Ragazzi vi adoro siete il canale automobilistico perfetto
Complimenti al video..hai detto una cosa giusta..le macchine anni 80/90 non erano bare..era la gente che non sapeva guidarle..io ho avuto la uno turbo..ma sono ancora qua ..
Tu eri coscenzioso
@@RealCarProject tutte le auto sono sicure e nello stesso tempo pericolose..bisogna capire quando e ora di alzare il piede dall acceleratore
@@davideperasso3446 molti passavano dalla 127 alla uno turbo ed erano li i problemi
@@RealCarProject io invece la prima macchina è stata la uno 70 s ..che già andava negli anni 90 ..mi è partita due volte ..però senza fare danni a me e alla macchina..non essendomi ammazzato sulla 70 s non mi son neanche ammazzato sulla uno turbo..che tra l.altro pur essendo molto potente aveva la meccanica della uno 70
esperienza reale, Fiat Croma 1.9 td id, 90cv... consumava nulla, prima di fondere il motore ho fatto più di mezzo milione di km, ogni settimana era 1kg di olio però... caricavo di tutto e tutto, comoda e dir poco, un trattore d'inverno, fumo per fortuna poco o nulla rispetto ad altre, ma come motore chapeau e tanto di cappello, macinava km come se non esistesse un domani... uno dei migliori motori che fiat potesse concepire... per me sia chiaro .-))))
Video completissimo e che fa onore alla Croma, auto da ente statale per eccellenza!l ultima Croma condivideva il teleaio con un OPEL / GM SIGNUM , auto comodssima che creò un segmento nuovo , una ammiraglia Hatback comodissima! Voi sempre simpatici e il vostro vocabolario lo adoro!!!
Vi prego fate una recensione anche dell Alfa Romeo 164! Vi prego!!!! Continuate cosi siete fantastici!!!
In famiglia ne abbiamo avute 3
Auto straordinaria per quei tempi , mai restato a piedi, comodità , prestigio e longevità, tutte e 3 portate da zero fino a 200.000km
Pochissimi interventi di manutenzione.
La rimpiangiamo tutti .
Grandi! Sbaglio o parlando delle fiat del 2000 c'è un accenno di complimento alla Panda 169? :) Pensate di farne un video?
Grandissimi come sempre!
avuta nel 92 dello stesso colore 2.5 td. gran macchina
Sei un grande 👍 fabri rendi il documentario divertente da morire
Grazie REAL CAR, era da molto tempo che cercavo un canale qui su UA-cam come il tuo 💪🔝❤️... Sono appassionato di tutto ciò che abbia un motore a scoppio però, e nn elettrico. Quindi tutte le macchine, motori, camion, moto, scavatori, camion Gru', ecc ecc, che vanno però da inizi anni del 1900 fino al massimo di metà anni del 1990, sono tutte di mio interesse... Proprio come fai tu in tutti i tuoi video mi piace sapere tutto di una macchina, dal progetto alla sua storia... Quando x puro caso ho trovato il tuo canale mi ci sono iscritto subito e pian piano ho incominciato a guardare i tuoi video... Sei un grande, e mi fa piacere che a inventare questo tipo di canale sia stato un MERIDIONALE come me, perché io sono di BRINDISI 💪❤️..! Ancora tanti complimenti REAL CAR, canale davvero 🔝🔝🔝..!
Mettete un like... i ragazzi lo meritano 👍👍
In generale una gran bella macchina e poi con quel 1929 turbo diesel iniezione diretta con turbo a geometria variabile! bellissimo video!! grazie
Fabrizio e Gabriele numeri uni! 💪
L' ultima Fiat completamente costruita a Torino , Grandissima macchina. Mio padre possedeva una Turbo I.E. prima serie. Ancora gira per Torino completamente restaurata. Macchina fantastica.
Bellissima. Molta gente compra auto straniere pensando che siano meglio delle Fiat , non hanno mai capito una mazza. Fiat ha sempre fatto auto innovative.
Bellissima comunque la croma ...bello l'esemplare in prova
Ne ho avuta una 1.9 id nera metallescente, dal 1993 al 2010, 400.000 Km, mai rimasto a piedi, mai pulito gli iniettori, mai ricaricata l'aria condizionata, gli ho sostituito solo gomme, freni, batterie, una frizione, tagliandi e pieni di gasolio per macinare km e km. Il motore era PIACEVOLMENTE rumoroso, per il suo regolare battito riconoscevi subito una croma id in arrivo, mezzo giro di chiave e partiva, anche a temperature bassissime, bastava sfiorare l'acceleratore e sentivi l'immediata risposta del motore. La comodità da seduti e "sdraiati" era unica, insomma, un pezzo di vita passati piacevolmente insieme. Dimenticavo, l'unico problema che ho avuto è che mi fermavano sempre, specie la Guardia di Finanza (in quei anni i controlli sulle strade erano frequenti).