Tutta la verità sull'Alfa Romeo ARNA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 383

  • @RealCarProject
    @RealCarProject  9 місяців тому +1

    Ottieni il 10 % di sconto su CarVertical: www.carvertical.com/it/landing/v3?a=realcar&b=69b2d725&voucher=realcar

  • @emanueljj
    @emanueljj 9 місяців тому +67

    ricordo che una volta per sfottere nei commenti avevo chiesto una recensione sull'arna, lo avete fatto davvero, siete dei grandi gli unici su youtube ad aver avuto il coraggio di farlo tutto il mio rispetto e stima

  • @dario1837
    @dario1837 9 місяців тому +117

    Gabrieleee! Fabrizio ha detto che "la parte centrale del cruscotto è un po' scARNA"... e tu non hai detto niente!!

    • @agostinosalvioni7358
      @agostinosalvioni7358 9 місяців тому +5

      Se Alfa avesse continuato su questa strada.... peccato

    • @gabrielebrunetti4257
      @gabrielebrunetti4257 9 місяців тому +17

      PORCA TROIA ME NE PENTIRÒ PER SEMPRE 😭😭😭

    • @dario1837
      @dario1837 9 місяців тому

      vabbè, dai, porta il cilicio per una settimana ... e va bene così @@gabrielebrunetti4257

    • @gabrimotors1344
      @gabrimotors1344 9 місяців тому

      ​@@gabrielebrunetti4257Di cosa?

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 9 місяців тому +4

      ​@@gabrimotors1344di aver taciuto a SC-ARNA

  • @mauriziosilveriosilva7774
    @mauriziosilveriosilva7774 9 місяців тому +42

    Intanto grazie, ho avuto una Arna 1.2 4 porte come prima macchina, è vero che mi prendevano un po’ in giro, ma non me ne fregava niente. Era veramente comoda e divertente. Ci ho fatto più di 100mila chilometri senza mai un problema, girando tra Italia e Europa. Abitabilità eccezionale, aveva una caratteristica che non hai detto (impossibile per te saperlo vista la giornata della prova…). Sopra i 60 all’ora, quando pioveva non cadeva acqua sul portellone posteriore, questo grazie all’aerodinamica (si, proprio quella!) del disegno giapponese. Vedendo il tuo video, mi è quasi venuta voglia di riprenderne una….😊

    • @marcopustetto954
      @marcopustetto954 9 місяців тому +2

      Ora che è su realcar è leggenda.non si permetteranno mao più...

    • @giuseppetomasi2178
      @giuseppetomasi2178 9 місяців тому +1

      Non sono assolutamente d'accordo su quanto detto che l' Arna avrebbe salvato l' Alfa Romeo dovreste essere più onesti e dire salvare Alfa Sud . Io ho lavorato all'Alta del Portello e ad Arese Ei disgusta essere messo in questo calderone qualunquista, perché penso proprio il contrario , noi di Arese ci hanno rovinato le scelte scellerate politiche della nascita della fabbrica di Pomigliano , anche se per vari step ho lavorato anche lì. Quindi per concludere direi di non confondere come si dice in certi casi , il c...o con i co...oni !

    • @giuseppetomasi2178
      @giuseppetomasi2178 9 місяців тому +1

      Non sono assolutamente d'accordo su quanto detto che l' Arna avrebbe salvato l' Alfa Romeo dovreste essere più onesti e dire salvare Alfa Sud . Io ho lavorato all'Alta del Portello e ad Arese Ei disgusta essere messo in questo calderone qualunquista, perché penso proprio il contrario , noi di Arese ci hanno rovinato le scelte scellerate politiche della nascita della fabbrica di Pomigliano , anche se per vari step ho lavorato anche lì. Quindi per concludere direi di non confondere come si dice in certi casi , il c...o con i co...oni !

    • @marcopustetto954
      @marcopustetto954 9 місяців тому

      L'alfa doveva fallire.era già previsto che fosse di fiat.ringraziare anche di questo prodi.ha regalato le risorse italiane. Prove tecniche poi affinate con l'euro, il suo capolavoro

    • @salvatorecavaz
      @salvatorecavaz 9 місяців тому

      Non ho mai detto che non era commoda. E inguardabile

  • @seb0_la
    @seb0_la 9 місяців тому +10

    “In vacanza sull’Arno, in vacanza sull’Arna” come cantavano gli elii xD
    Come sempre un video fantastico e super intrattenente, perfetto per sollevare l’umore!!❤️

    • @superlandini
      @superlandini 9 місяців тому +1

      Questa collaborazione tra Italia e Giappone ha dato i suoi frutti e li metto nel forno

  • @ennioennio3017
    @ennioennio3017 9 місяців тому +6

    Grazie col Cuore per questo servizio. Penso di poter dire la mia: è stata la mia prima auto di proprietà, ereditata da mio padre l'ho guidata per 17 anni e 275.000 km 1.2 cc identica a quella del servizio però bianca. Mai un intervento sul motore eccetto la normale manutenzione, 2 volte la distribuzione (2 cinghie, una per bancata) frizione mai fatta ... Non passa giorno che mi penta di averla rottamata per usufruire di incentivi. 17 anni alle intemperie non aveva traccia di ruggine o ossidazione della vernice. Ho guidato sia alfasud che alfa 33 tutte con il mitico e mai tanto rimpianto boxer Alfa Romeo e questa era la migliore. Vetri enormi sembrava di stare in mezzo alla strada.. curiosità ricordo lo specchietto retrovisore lato guida, l'unico 😊, era in lamiera di acciaio verniciato nero, ne ho distrutti a decine di specchietti "avversari" nel traffico di Roma. Era una grande auto checché se ne sia detto sull'estetica era un mezzo di sostanza di grande sostanza. Un 1.2 (nemmeno ci arrivava era un 1.190cc) che pareva un 1.6, sterzo senza servo vero ma pareva di guidare sui binari in curva, cambio e motore che in città facevo prima seconda terza quarta in pochi metri a 50 all'ora e andava.. fuori giri oltre i 6500/7000 giri che con motori moderni esplodono.. difetti si ne aveva: una marmitta originale non durava più di 2 anni. Alcune la pompa della servofrizione idraulica, quando marche più blasonate funzionavano a cavetto, qualche volta da sostituire. Aria condizionata sbagliai io a non farla montare.. per il resto ripeto sino alla nausea un mezzo eccezionale.

  • @massimilianomarri9915
    @massimilianomarri9915 9 місяців тому +10

    La citazione ad Alessio Bertallot ed alla sua trasmissione "b-side" è meravigliosa 🤘🏻🖤
    Uagliò,bravi.

  • @fabioferrante9221
    @fabioferrante9221 9 місяців тому +35

    Non sto piangendo, mi è solo entrata tutta la mia infanzia in un occhio

  • @mackmack4032
    @mackmack4032 9 місяців тому +12

    Avete dato pane al pane e vino al vino, avete reso un po' di giustizia a quest'auto. Bravi come sempre

  • @oscardiblasi9762
    @oscardiblasi9762 9 місяців тому +5

    migliaia di complimenti perche vi seguo da molto tempo e so che ogni vostro video e mezzora di divertimento puro. un amico della mia compagnia di quando avevo 18 anni la ereditò da suo papà come tutti i neopatentati nella versione Ti una cagnaccia cattiva sempre scarburarata sopratutto appena facevi un po di coda, che beveva peggio di noi (quando ancora si poteva) aggiungo una cosa che in pochi magari sapevano verso la fine produzione proprio per smaltire le migliaia di auto prodotte e invendute le tiravano praticamente dietro a chi lavorava nello stabilimento di arese dell alfa e la versione TI costava praticamente uguale alla 1200, ma in quegli anni comunque cera la concezione delle cilindrate basse per via del bollo assicurazione consumi ecc, infatti credo che nella zona tra la milano nord ci fosse la piu grande concetrazione di arna in tutta italia (compreso il papà del mio amico) alla fine grazie a questo psso dire di essere uno dei fortunati a esserci salito e anche provato. Pero cavoli se era brutta ahahhahahaha un abbraccio

  • @DrBabinski
    @DrBabinski 9 місяців тому +2

    Devo fare una piccola correzione, con uno spiegone e un po’ di storia. L’Alfasud per vari motivi aveva ripreso il concetto del riuscitissimo transaxle delle Alfa Romeo “nord” (a trazione posteriore), ma rovesciato, in quanto a trazione anteriore. Ma l’avevano ripreso in modo pedissequo, copiando anche i dischi freni all’uscita del differenziale, anziché posizionarli più convenzionalmente nella ruota. Persino il freno a mano agiva sulle ruote anteriori.
    Ad ogni modo, la peculiare collocazione dei dischi che nelle Alfa “nord” non creava particolari problemi perché i freni posteriori partecipano per circa il 20% alla frenata, nelle Alfasud ne creava a secchiate ogni volta che pioveva: il disco non era protetto dall’acqua all’interno della ruota, anzi, con la strada bagnata veniva costantemente spruzzato e quindi, ogni volta che si andava a frenare, semplicemente non succedeva nulla. In sintesi, lo strato d’acqua sul disco faceva fare una sorta di acquaplaning alla pastiglia, fino a quando il guidatore, disperato, premeva con tutta la forza che poteva perché l’auto non faceva nemmeno finta di rallentare; a quel punto il velo d’acqua si rompeva e l’avantreno inchiodava all’istante, facendo fare dei “drittoni” (o altre acrobazie che terminavano quasi sempre con dei gran botti).
    I guidatori che ormai conoscevano il loro pollo e non volevano schiantarsi, durante la guida sotto la pioggia periodicamente davano dei piccoli colpetti di freno per “asciugare” il disco.
    Questo posizionamento scellerato dei dischi anteriori venne corretto nel 1984 soltanto sulla Sprint (unico modello di Alfasud in listino), che affiancò per qualche tempo la neonata 33, di cui adottava la configurazione più tradizionale. Configurazione che fu adottata sulla 33 (e sull’Arna) esclusivamente per ovviare alle problematiche di sicurezza in frenata di cui sopra.
    Quindi, non è che il posizionamento deriva dalla 33 e non dalla 75, è proprio che la meccanica Alfasud/33/Arna per intero deriva dallo schema transaxle Alfetta (e successive), e poi solo questo dettaglio è stato rivisto per motivi di sicurezza sui modelli successivi all’Alfasud.

  • @Maximperiale-g4l
    @Maximperiale-g4l 9 місяців тому +9

    Lo sempre saputo che l'Arna meritasse rispetto,
    È stata la macchina di famiglia dal 1986 al 1999.❤❤❤❤

    • @Alezena81
      @Alezena81 8 місяців тому

      Nel 99 era già preistoria 🤣

  • @giuseppedamiani4646
    @giuseppedamiani4646 9 місяців тому +3

    L'Arna la teneva un mio zio,era comodissima e confortevole a quei tempi,ovviamente un po' tutte le auto non avevano tutti i confort di oggi,è facile adesso riderci sopra, ma' c'erano auto ancora peggio...

  • @piubattitichewatts
    @piubattitichewatts 9 місяців тому +2

    L'ho avuta da ragazzo. Comoda, spaziosa, affidabile, mai un problema. La ricordo ancora con affetto, mi è rimasta nel cuore.

  • @MrEolla
    @MrEolla 9 місяців тому +23

    Una puntata da non perdere assolutamente; invece che una "Abarth" questa era una "Aborth"

  • @roberto-pt6497
    @roberto-pt6497 9 місяців тому +7

    Io ho guidato una versione aziendale in montagna ed è l'unica trazione anteriore che sull'asciutto era sovrasterzante, ovvero nelle curve strette partiva il posteriore ad auto scarica. Quasi come il mio vecchio 124 😁

  • @Robi9944
    @Robi9944 9 місяців тому +1

    Spero che questi video da Tortona continuino perchè ci ho vissuto e vedere tutti i posti che ho visto in un video nel mio canale preferito di youtube (non italia, di tutto youtube) è bellissimo, non ho parole

  • @dribio
    @dribio 9 місяців тому +4

    Giusto l'altro giorno pensavo "Ma chissà se han mai fatto o faranno un video sull'Arna". E niente. Grandissimi come sempre.

  • @lukeliee1373
    @lukeliee1373 9 місяців тому +6

    La qualità degli interni per l’epoca era indiscutibile. Ricordo che mio padre faceva 130 km/h in terza! Beveva come una disperata ma non diede mai problemi. Solo ordinaria manutenzione. Il devioluci era quello dell’alfasud. Non era giapponese

  • @michi-eke
    @michi-eke 9 місяців тому +1

    fino a qualche mese fa non sapevo nulla sull'arna perchè tutti i siti su internet la distorcono troppo. e finalmente siete arrivati voi a mettere un po di giustizia. Vi amo!!!

  • @simoianno33
    @simoianno33 9 місяців тому +6

    Immaginate ad oggi se ci fosse una collaborazione tra Alfa e Nissan per una GT di alto livello. Me lo immagino in un multiverso in cui le tecnologie GTR e Giulia QV sono mischiate per creare il mostro definitivo altro che Godzilla ahahah

  • @agostinosalvioni7358
    @agostinosalvioni7358 9 місяців тому +5

    Complimenti davvero una recensione obiettiva i difetti sicuramente ci sono ma anche molti più pregi di quelli che pensavo

  • @MemoliMauro
    @MemoliMauro 9 місяців тому +7

    Mi piacerebbe vedere una vostra recensione sulla Fiat Cinquecento modello prodotto dal 1991-1998

  • @ludovicomancosu4066
    @ludovicomancosu4066 9 місяців тому +7

    Piccola precisazione: la versione 1.5 Ti che consigliate di prendere, era purtoppo prevista solo per il mercato estero. Per l'Italia, invece, ci si doveva accontentare della 1.3cc che, di fatto, non andava granché più veloce della 1.2cc...
    Di più: la "top di gamma" (si, vabbè...) potevi sceglierla solo nella scomoda versione a 3 porte, che di fatto si distingueva dalle altre giusto per l'aggiunta di un discutibile "stendipanni" sul cofano posteriore...
    Per il resto, nulla da dire: siete oramai i migliori (e i più simpatici) di tutti i canali motoristici italiani 👍

    • @alessandroimperoli9647
      @alessandroimperoli9647 4 місяці тому

      Scusa ma il 1.3 Ti non andava veloce? Credo che ti sei confuso visto che raggiungeva i 173 Km/h contro i 155 Km/h della 1.2, aveva 2 carburatori doppio corpo e 86cv mentre la 1.2 aveva 1 carburatore monocorpo da 63cv poi passato con il modello 84 a 1 carburatore doppio corpo e 68cv. Poi nel 1985 la 1.5 Ti molto rara venduta come giustamente ai detto all'estero aveva addirittura 95cv e il cambio acon i rapporti corti con la quinta di potenza, le altre versioni avevano la quinta di riposo. Scusami ma era doveroso intervenire.

    • @ludovicomancosu4066
      @ludovicomancosu4066 4 місяці тому

      @@alessandroimperoli9647 tutto giusto e, seppure il 1300cc fosse un po' più brillante (d'altra parte, con soli 18 cavalli in più, non si poteva certo pretendere un fulmine di guerra rispetto al 1200cc...) rimase però la motorizzazione/versione meno venduta: perché? Be', sostanzialmente perché non la proposero nella ben più pratica, e quindi richiesta, versione a 5 porte (a mani basse la più venduta, ce l'aveva anche un mio zio, bianca).
      Come specificato nel video i suoi pregi li aveva e non costava cara, era grande come la Ritmo, o la vendutissima Golf mk2, ma purtroppo venne snobbata dai più (che non l'hanno mai considerata una "vera" Alfa Romeo, un po' come accadde alla Porsche con le 914/924...).
      Il rimpianto maggiore è dovuto al fatto che se non fosse stata un floppone, dissanguando le già traballanti risorse finanziarie della casa, forse l'Alfa non sarebbe stata (s)venduta dal "mortadella" agli Agnelli...

    • @alessandroimperoli9647
      @alessandroimperoli9647 4 місяці тому

      ​@@ludovicomancosu4066Dai non mi dire che credi alla favola del dissanguamento delle casse Alfa per colpa di questo modello. Io mi baso sulle dichiarazioni di Massacesi che dichiaro che gli investimenti da parte Alfa Romeo erano di 30 miliardi. Ricordo che la società era paritaria e gli investimenti furono di entrambi. L'investimento forse più grande lo avrebbero fatto con il progetto 148 il fuoristrada che stavano realizzando come società Arna. Ricordo benissimo che fu proprio la Fiat a gridare contro l'accordo per paura dell'invasione delle auto Giapponesi perché gli Agnelli volevano e poi ottennero il controllo di tutto il mercato automobilistico Italiano tutto suo senza rivali e così gli fu regalata l'Alfa Romeo che aveva un buco di 700 miliardi dovuti soprattutto ai danni e magheggi dei politici, dei sindacati e degli investimenti del progetto K Alfa 33, Alfa 90 e Alfa 75 più quello 154 con la Fiat (164) che ti ricordo nasce sotto l'alfa del gruppo IRI. Poi se un giorno qualcuno riuscirà a presentare le carte che dimostreranno che il fallimento è dovuto all'Arna allora chiederò scusa a tutti. Per il momento nessuno all'epoca dei fatti gridava allo sperpero dei soldi ma solo al pericolo giallo. Buona giornata.

    • @alessandroimperoli9647
      @alessandroimperoli9647 4 місяці тому

      Dissanguando le casse dell'Alfa? 😂😂😂😂😂. Lasciamo perdere. Buona giornata

    • @ludovicomancosu4066
      @ludovicomancosu4066 4 місяці тому

      @@alessandroimperoli9647 Non c'è bisogno di irridere, i dati parlano chiaro, e se sei un ignorante non è certo colpa mia! Direttamente dal sito di Wikipedia:
      "I numeri di vendita evidenziarono subito uno scollamento fra le attese e l'effettiva domanda. Nel 1984 - che si rivelerà l'anno di maggiore successo - vennero vendute sole 31.066 Arna, la metà di quanto stimato. Nel 1985 le auto immatricolate si fermarono a 10.976. Quando, nel 1987, l'ultima Arna lasciò la catena di montaggio, erano state assemblate appena 53.047 scocche[9], molte delle quali rimasero a lungo invendute.
      Nel 1987 - nonostante fossero stati commissionati alcuni studi per un restyling della vettura - la nuova dirigenza Fiat, nel frattempo subentrata ad IRI nel controllo dell'Alfa Romeo, decise lo stop immediato e definitivo della produzione[5], che avveniva in forte perdita, sia per i costi dello stabilimento (che Fiat successivamente riconvertì nella produzione di motori), sia per il rialzo del valore dello yen, valuta con cui venivano pagati i lamierati e le componenti in Giappone. Il basso numero di esemplari venduti posizionò l'Arna fra gli insuccessi maggiori di vendita delle case automobilistiche."
      Tieni presente che a causa degli alti costi, avrebbero dovuto produrne almeno 60000 esemplari l'anno solo per ammortizzare il tutto! Di più:
      Addirittura sembra che quei 53000 esemplari fossero stati prodotti in perdita, visto che l'avantreno Nissan era incompatibile con i motori boxer Alfa, e quindi dovettero essere completamente riprogettati/riadattati (gli avantreni non i motori). Ricordo che all'epoca ne parlarono pure 4R e Gente Motori, definendo oltremodo disastroso per l'Alfa il capitolo Arna. Ribadisco che fu un bagno di sangue finanziario: ora con internet ti ci vuole poco per documentarti, quindi ti invito a farlo, onde evitare altre figure di 💩 con chi ne sa più di te in materia.
      Buona serata

  • @xx3747
    @xx3747 9 місяців тому +4

    É l'auto con cui ho imparato a guidare sin dall'età di 11 anni. Tutt'oggi ho il motore boxer Alfa. La vettura era leggera e la carrozzeria perfetta. Inoltre l'impianto di ventilazione interna funzionava benissimo. Avessero messo il 1.3 subito le prestazioni avrebbero compensato gli evidenti difetti estetici.

  • @mackmack4032
    @mackmack4032 9 місяців тому +4

    "Datele rispetto!" I vostri finali sono filosofici ed emozionanti. Meritano una distribuzione cinematografica

  • @matthewx7691
    @matthewx7691 9 місяців тому +8

    È una vita che si fa ironia sull'Arna ma a guardarla bene è più bella di tante auto di oggi.
    Aveva anche dei pregi sentendo il video, in molti aspetti migliore della 33!!!
    È stata penalizzata dell'estetica, troppo troppo diversa dalle linee sportive cui ci aveva abituato l'alfa e questo peccato originale è stato la sua rovina.

    • @tarekben5524
      @tarekben5524 3 місяці тому

      Non esageriamo dai. Ok la qualità jappo. Ma dire che è bella questa allora è tutto bello.

  • @thedevilgood78
    @thedevilgood78 9 місяців тому +12

    Come iniziare al meglio l'anno nuovo.

  • @alekroch
    @alekroch 9 місяців тому +2

    Credo sia il video più bello che abbiate mai fatto grazie 🫂

  • @nefien
    @nefien 9 місяців тому +2

    video bellissimo come sempre, ho legati i miei primi ricordi all'arna di mio padre, quando ci fece l'incidente (nulla di grave) e fummo costretti a tenerla in garage per un lungo periodo, spesso ci andavo da solo per guardarla e entrarci dentro

  • @fabriziospedale3884
    @fabriziospedale3884 9 місяців тому +2

    Complimenti, ottimo lavoro. Devo però correggere una sola inesattezza: il devioluci non era giapponese, è identico a quello dell'Alfasud ultima serie (l'ho riconosciuto perché per anni da giovane ho posseduto un'Alfasud 1.2 dell'81).

  • @iurybonamicifredducci3076
    @iurybonamicifredducci3076 9 місяців тому +3

    Aspettavo da eoni un vostro video sull'Arna!!!! IMMENSI

  • @lucascarlatta5095
    @lucascarlatta5095 9 місяців тому +2

    Grazie, bellissimo video. a me comunque l'Arna non dispiace così tanto. Un po' accrocchiata, un po' banale, ma non la trovo orrenda. Dopo che è stata bullizzata per decenni, non mi sento di dover infierire. diciamo che la considero diversamente bella, non brutta. Dalla vostra ricerca emerge che è stata estremamente utile per migliorare la qualità del prodotto Alfa Romeo, quindi grazie Arna, come tutte le Auto che hanno superato i 30 anni sei interessante ed hai diritto di essere ricordata anche tu.

  • @daniellex9488
    @daniellex9488 9 місяців тому +7

    Finalmente, si saprà la "verità" riguardo quest'auto!
    Il primo pregio:
    Non arrugginisce come le precedenti e le successive!
    Chissà perché?
    Forse, perché non è italiano, quel telaio!

    • @Pmelle22
      @Pmelle22 9 місяців тому +1

      Le Scocche provenivano dalla Nissan

    • @daniellex9488
      @daniellex9488 9 місяців тому

      ​@@Pmelle22
      Appunto!
      Già, avevo le mie esperienze riguardo le macchine.
      Con Real Car, ho avuto/abbiamo avuto conferma...di che materiali scadenti, sono composte tante automobili

  • @cavallofurioso
    @cavallofurioso 9 місяців тому +4

    puntatona! però ora l'hai citata e vogliamo la puntata sulla Multipla !!!

  • @paolofala
    @paolofala 9 місяців тому +2

    Siete troppo onesti intellettualmente e trasgressivi, quindi qualcuno vi giudicherà sempre. Personalmente vi trovo grandiosi! Se vi scappa una Fiat Bravo seconda serie da provare, fareste un'ottima cosa.

  • @accountinutileee4701
    @accountinutileee4701 9 місяців тому +6

    Questo video sarà qualcosa di epico me lo sento

  • @SkyFra
    @SkyFra 9 місяців тому +1

    Rimanendo in tema Alfa, adesso servirebbe un video sulla 147/GT/Spider, oppure introdurre il segmento world car con la Fiat Palio 😂

  • @marcoandreani7500
    @marcoandreani7500 9 місяців тому +2

    Ragazzi vi siete superati mi avete riportato indietro nel tempo quando da bambino dicevo che l'arna non era poi così brutta e mio padre mi diede uno scoppolone per farmi rinsavire.
    Grazie papà e grazie a voi per questi bei ricordi.
    PS l'avete trovata una Renault fuego???

    • @marcopustetto954
      @marcopustetto954 9 місяців тому +1

      Stesso episodio a me con la duna...hanno proseguito con destini legati a doppio filo ste due macchine

    • @RealCarProject
      @RealCarProject  9 місяців тому +1

      Grazie, ancora no

    • @saveriograndolfo6484
      @saveriograndolfo6484 9 місяців тому

      Pensa che stavo per comprare una "Fuego" di seconda mano, che all'epoca( ti parlo dell'estate del 1990) era definita " la Porsche dei poveri"......pero' camminava, ed era anche piuttosto comoda( come del resto e' tipico nello stile Renault).

  • @mirkocampanella8281
    @mirkocampanella8281 9 місяців тому

    Ottimo lavoro come sempre. Uno stile unico e perfettamente riconoscibile ma con tutte le informazioni utili a comprendere. Vabbè, ancora nessuno che scrive: Questo è stato copiato di sana pianta dal grande lavoro dei vari "Pirlata de-mind" o Moira Cedroni??! Gombloddoh... 🤔

  • @marcodonadoni1525
    @marcodonadoni1525 9 місяців тому +6

    Oggi l'Italia non ha più una industria automobilistica.
    Da qui si capisce che stiamo diventando una colonia.
    Questo il risultato di aver protetto gli Agnelli.
    Ora loro stanno all'estero a fare i finanzieri e noi qui ce la siamo presa nel... compresi i sindacalisti, che non hanno più una categoria da rappresentare.

    • @sonny6893
      @sonny6893 9 місяців тому +2

      Secondo te dove vengono prodotte la Giulia...laStelvio...la Tonale...la Jeep Renegade... Panda..Maserati ...ecc..ecc...😂🤣😂🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

  • @AlessandroErcoli-i8w
    @AlessandroErcoli-i8w 9 місяців тому +5

    Ci rimangono solo poco ore all'ARNAGEDDON!!!
    È stato bello conoscervi prima.
    Un buon 2024 a tutti.... Per questo tempo che ci rimane....
    da Civitanova è tutto e che la Madonna di Loreto ci protegga

    • @Lukas_Miglioranza
      @Lukas_Miglioranza 9 місяців тому

      Ah ah ah! Bella questa! 😄 L'Arnageddon!

    • @AlessandroErcoli-i8w
      @AlessandroErcoli-i8w 9 місяців тому

      @@Lukas_Miglioranza Grazie. Oggi mi sentivo particolarmente ispirato.
      sono anche l'autore del commento " alla ricerca dell'arna perduta"

  • @saponaro87
    @saponaro87 9 місяців тому +4

    Esiste anche il pezzotto inglese, la Vauxhall Astra del 1980

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 8 місяців тому

      Che era la kadett rimarchiata.

  • @maxsmeraldi
    @maxsmeraldi 7 місяців тому

    Video molto interessante e pieno di particolari inaspettati. Sarebbe bellissimo se potessi provare la Alfasud 1.3 t.i. berlina, con l'alettone posteriore nero, meravigliosa, uno dei miei sogni da adolescente. Spero veramente che in seguito avrai la possibilità di provarla per noi. Complimenti ancora per i video.

  • @Riccio_benzone
    @Riccio_benzone 9 місяців тому +2

    Mammamia eppure a me sta macchina piace un sacco !! poi adesso che mi hai fatto notare le doppie guarnizioni

  • @gianlucacris8815
    @gianlucacris8815 9 місяців тому +2

    Ciao ragazzi è vero l'Arna non si arrugginisce maiii, ne ho trovata una abbandonata (da anni e anni) al sole, sbiadita ma con lamiere integre... della serie barcollo ma non mollo 😊😅

  • @marcomeglioli
    @marcomeglioli 5 місяців тому +1

    Contro lo SPIEGONE non c'è ne per nessuno!! Fabrizio è troppo forte!!

  • @FoxtrotEchoDelta85
    @FoxtrotEchoDelta85 9 місяців тому

    Bel video, quando lavoravo in officina i miei colleghi più anziani mi han sempre detto che qualitativamente era un auto valida l' Arna.
    Tu eri/sei un meccanico?

    • @RealCarProject
      @RealCarProject  9 місяців тому +1

      Non serve un meccanico per capirne la bontà, ma solo buon senso stavolta.
      Grazie per la domanda

  • @matteo6345
    @matteo6345 9 місяців тому

    Grandissimo Fabrizio! Non so chi si sia accorto della citazione/imitazione di Alessio Bertallot di radio capital programma b-side!
    Già in passato ho capito che ti piace la musica giusta e con questa citazione mi confermi che ascolti il canale giusto!

    • @RealCarProject
      @RealCarProject  9 місяців тому

      Ti correggo solo su una cosa. Ascoltavo bartallot su radio deejay la notte in replica.

    • @matteo6345
      @matteo6345 9 місяців тому

      @@RealCarProject sempre via Massena! 🤣😉

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 9 місяців тому

    In effetti la vecchia 33 ( io ne ho posseduta una del 1984) aveva la vernice della carrozzeria dall'aspetto sempre " spento".....il colore era un verde petrolio che tuttavia non appariva mai lucido e splendente.......in compenso pero'( qualità delle plastiche a parte, che faceva pieta') si d' dimostrata una gran macchina: mai vista nemmeno un' ombra di ruggine, motore robusto ed affidabile, divertente da guidare.....insomma, mai avuto problemi da quella 33 prima serie( tranne le bocchette dell'aria, talmente fragili e scadenti da muoversi sempre per conto loro), e se potessi, fidati, la ricomprerei subito.....ciao da Saverio di Cisternino ( Brindisi).

  • @thehandyman70
    @thehandyman70 9 місяців тому +2

    ❤ concordo con te , la linea Nissan era futurista , Arna 3 porte come la Nissan era il top. Sembra che abbiamo voluto proprio farla brutta per svendere la Alfa

  • @TanoMattane-j5j
    @TanoMattane-j5j 9 місяців тому +1

    Aspettavo questa prova! Me la ricordo come apripista al Rally di Piancavallo ('88 o giù di lì) mentre passava tra l'ilarità e gli sfottò del pubblico. Come sempre video esauriente e per nulla banale.

  • @alessandroalexander3471
    @alessandroalexander3471 9 місяців тому +1

    L'Arna era un'auto orientale e come tale rispettava i canoni estetici orientali dell'epoca. Sbagliato giudicarla come un'auto italiana. D'altronde, le auto orientali sono sempre state esteticamente diverse, anche ogi. Sicuramente si è trattato di una strategia di marketing disastrosa, riconosciuta anche dalla sua stessa pubblicità: "sei subito alfista", come dire.... "anche così"! Anche a me non piace, ma si è trattato di una ibridazione dal risultato pessimo, evidente frutto di una necessità economica che non ha saputo (o voluto) valutare l'impatto che avrebbe avuto sul pubbllico. Comunque bravi, la prova è stata equilibrata e priva di pregiudizi!

  • @Nocebastarda
    @Nocebastarda 9 місяців тому

    se non sbaglio la generazione prima della cherry (Datsun cherry 10a) aveva i pedali stortissimi, in base all' asse centrale del sedile, il volante era leggermente più a sinistra e la frizione stava leggermente più a destra del centro del volante

  • @davideaggugiaro9846
    @davideaggugiaro9846 9 місяців тому +1

    Non avevo mai sentito dell'unione tra alfa e nissan , bravi a spiegare con un linguaggio colorato e anche colto
    Grazie.

  • @pincopallino5703
    @pincopallino5703 9 місяців тому

    Bravi ragazzi, un'auto davvero interessante e oggi rara! Mia madre ebbe per diversi anni la Nissan Cherry 1.3 GL, che guidai per un po' all'inizio degli anni '90 (quello passava il convento ...). Mi ricordo che aveva il contagiri, il tettuccio apribile, la radio di serie, cinture ai tre posti posteriori, i cerchi in lega da 13' con gomme 165 e ... l'orologio ha sempre funzionato. Tenuta di strada? Come una saponetta in una vasca da bagno bagnata ... insomma, niente di sportivo. Ci pensò poi mia sorella a fonderla, a furia di fare autostrada a tavoletta.

  • @lucalazzarinfinity
    @lucalazzarinfinity 9 місяців тому

    La cosa che mi fa molto piacere è che io sono di Tortona e riconosco che il video sia stato girato nella mia città

  • @abusabsi
    @abusabsi 25 днів тому

    La prima macchina che ho guidato. Il mio amico, che era il proprietario, mi ci faceva fare scuola guida nelle stradine della mia città.
    Io ho sempre voluto bene all'Arna

  • @Massimiliano-un1qo
    @Massimiliano-un1qo 9 місяців тому

    Intanto grazie per i vostri video che sono bellissimi ma quando farete una puntata sull'alfa romeo 164? le avete fatte tutte tranne la più riuscita degli anni 80

  • @Toni....
    @Toni.... 9 місяців тому +4

    Video fantastico, come sempre.
    Un saluto dal vostro avvocato🤝🏼

  • @GinToni_
    @GinToni_ 9 місяців тому +3

    Se avrebbe avuto, stile italiano e tecnologia giapponese, avrebbe spianato tutta la concorrenza, invece stile giapponese e tecnologia italiana..... R.I.P

  • @Anthony-qu9tr
    @Anthony-qu9tr 9 місяців тому

    Bello, mi è piaciuto, ragazzi. Anche un mio amico al nord la vende. Ma il prezzo insomma..... E grazie per il cameo. 😘

  • @marcocaldari6723
    @marcocaldari6723 9 місяців тому +6

    Non ce n’è rimasta manco una mio padre c è l ha avuta che mito ❤

  • @e656
    @e656 9 місяців тому

    Domanda tecnica: ma lo sfiato per l'aria, oggi, dove lo mettono? Grazie e complimenti

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 9 місяців тому +9

    L'arna era solo brutta....ma fu fatta insieme a Nissan e derivava come telaio dalla pulsar....era più solida di una comune alfa costruita in quel tempo!

  • @baronevassallo
    @baronevassallo 9 місяців тому +2

    IL MIGLIOR VIDEO CHE AVETE FATTO...😂😂😂❤❤

  • @Mstadri
    @Mstadri 9 місяців тому +1

    Puntata D.O.C. come sempre, un'altra con la mitica WV Bulli T1 è possibile ??? grazie !!

  • @manumg6702
    @manumg6702 9 місяців тому

    Ricordo sempre un raduno all'Alfa Romeo di Arese di qualche anno fa, c'era di tutto svariate Giulia QV, 4C, 75, GTV, Alfette, 1750 , GT il meglio del meglio. Ad un certo punto vediamo arrivare questa Arna e tutti ad andare a guardarla talmente sorpresi quasi come fosse un ufo venuto da chissà quale pianeta! 😂😂 A vederla oggi mi fa anche un po di "tenerezza" tanto è stata bistrattata..

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 9 місяців тому +8

    Qualcuno doveva pur avere il coraggio di parlarne: bravi! 🙂
    Tolta al disquisizione storico-meccanica, a parere mio la Arna non era brutta ma semplicemente insulsa, totalmente priva di personalità (un po' come la Duna).
    Oltretutto in un segmento popolato di rivali accattivanti sul piano estetico.

    • @marcopustetto954
      @marcopustetto954 9 місяців тому +6

      io tutta sta bruttezza nella duna non ce la vedo,pare più un meme ante litteram,ne hanno fatte di macchine ben più orrende.

    • @acadiaarchitecture3170
      @acadiaarchitecture3170 9 місяців тому +4

      Hai perfettamente ragione. La guardo e non vedo bruttezza, anzi ci sono delle prospettive quasi accattivanti. La bruttezza, cioè ciò che urta gli occhi appartiene a sgorbi come l'AMC Pacer o l'AMC Gremlin, la Pontiac Aztek o alcune Opel tristi come la Kadett o la Nissan Juke del 2017. Il problema con l'Arna è che in teoria doveva essere italiana, e per di più Alfa Romeo. E i nostri occhi sono troppo sofisticati per risultati non brutti (l'Arna ha proporzioni ok) ma mediocri.
      Noi la mediocrità stilistica mai, neanche in una utilitaria come la 127 o una Panda. Anche la Multipla è creativa perlomeno.
      Questa è un'auto invece insipida. Figlia del nulla.
      Se fosse nata chesso' in Giappone nel 1978 col marchio Isuzu o Mitsubishi o Suzuki per dire, ma non ci saremmo affatto scandalizzati, nessuno di noi l'avrebbe considerata un'auto orrenda, semplicemente una non degna di menzione stilistica, come quasi sempre ci hanno abituato gli "altri", i diversamente dotati artisticamente.
      Insomma l'Arna fa(rebbe) schifo solo perché noi siamo troppo raffinati. Fossimo cresciuti con più Plymouth e Austin Metro intorno a noi, sarebbe sembrata ok. Poi la mazzata finale è stata la totale mancanza di potenza. La mia Talbot Horizon aveva circa gli stessi cavalli. L'aspetto non era certo ispirato, eppure vendeva. Perché agli "altri" si perdona il fatto che la bellezza non li visiti spesso.

    • @mrfrancy0154
      @mrfrancy0154 9 місяців тому +2

      @@marcopustetto954Duna e Arna hanno una cosa in comune, sono più robuste e fatte meglio dei "fratellini" più famosi (Uno e 33)

    • @ennioennio3017
      @ennioennio3017 9 місяців тому +2

      E quali sarebbero state le accattivanti concorrenti all'epoca di questa auto, italiane fammi sapere vediamo quali fossero queste bellissime auto . Fammi elenco e ne parliamo volentieri

  • @emanuele2359
    @emanuele2359 9 місяців тому +1

    Più che buona sta macchina non mi dispiace nemmeno il design anzi con queste linee cosi squadrate è particolare, sono felice che avete reso giustizia a quest'auto😊

  • @antonioferrigno5095
    @antonioferrigno5095 9 місяців тому +4

    «In vacanza sull'Arno, in vacanza sull'Arna, / questa collaborazione fra l'Italia e il Giappone / che ha dato i suoi frutti e io li metto nel forno.»

  • @mssmmgnn
    @mssmmgnn 9 місяців тому

    👍Devo dire che, dopo il discorso che hai fatto a cofano motore aperto, sui triboli e le madonne per ancorare il boxer in un posto calcolato per un motore trasversale... mi è venuto subito da pensare la stessa cosa che tu, poi, dici alla fine: in caso di un frontale... che succede? Ti viene il motore in braccio... proprio quello che pensavo io.
    Cmq, riguardo al discorso ruggine - che non c'è, e si vede - e cose in cui l'Arna sta sopra le Alfa dell'epoca... un'altra cosa che ho notato, è che il cofano motore alzato, sotto, è davvero incredibilmente pulito; niente fuliggine... niente; sembra uscito dal carrozziere una settimana prima. Incredibile. Qualche chilometro l'avrà macinato, quella macchina... mica sarà stata sempre in garage a motore spento.... boh. In questo, non saprei dire se si veda più l'Italia, o il Giappone😏

  • @davidedamolin
    @davidedamolin 9 місяців тому +2

    Non è male con lo spoiler posteriore

  • @Humanature85
    @Humanature85 9 місяців тому +1

    Quindi come al solito noi Italiani facciamo le cose belle.....i Giapponesi le fanno brutte ma di qualità....dico male??...Mi sento chiamato in causa perchè guido Giapponese (Honda) da 20 anni....non saranno apprezzate come design...ma come affidabilità e qualità meccanica sono straordinarie....i materiali interni non sono belli come magari in alcune Italiane....ma sono fatte per durare!!...E' proprio differente la filosofia....frivolo e bello Italiano....concreto il Giapponese!

    • @saveriograndolfo6484
      @saveriograndolfo6484 9 місяців тому

      Hai perfettamente ragione, ed infatti a confermare la tua analisi sappi che le auto in assoluto piu' affidabili sono la Jazz ( al primo posto) seguita a ruota dalla Civic. Ciao da Saverio di Cisternino (Brindisi).

  • @Marottaleague01
    @Marottaleague01 9 місяців тому

    Grazie grazie grazie 🙏🏻 ❤
    Un altro super video per una macchina veramente agghiacciante, anche a 30 anni di distanza ❤️❤️❤️❤️

  • @gabrielereggiani5691
    @gabrielereggiani5691 9 місяців тому +1

    Ciao. Bravissimo sempre per la recensione sulle auto anche molto simpatica. A me l’arna piaceva. Secondo me avresti dovuto fare una recensione anche sulla versione 1500 che sicuramente era più accattivante. Per i consumi a quei tempi si andava di poderoso gpl o metano e buonanotte a tutti. Comunque siete grandissimi e vi seguo sempre.

  • @ilgattooo
    @ilgattooo 4 місяці тому

    per me gli interni sono anni luce davanti a quelli di un'alfasud, sono perfino belli. Un po' minimalista la plancia, ma mi pare che ci sia tutto quello che serve e anche molto funzionale nella disposizione (a quei tempi le italiane mettevano l'autoradio dietro al cambio). Se non ci fossero stati gli accrocchi con i paraurti sarebbe potuta diventare anche un'auto carina.

  • @generalzappa1245
    @generalzappa1245 9 місяців тому +1

    You tube mi stava consigliando di vederlo in 144p😂😂

  • @sasycarmen4720
    @sasycarmen4720 9 місяців тому +2

    Non sarà un'alfa Romeo, non sarà Italiana, ma a me piace. Ho 40 anni ma all'epoca l'avrei comprata

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 9 місяців тому

      Anche a me piace sinceramente. Avesse avuto il kit della cherry e avesse avuto un motore pompato tipo 33 16v sarebbe stata una bomba!!!

  • @filippoboschini8659
    @filippoboschini8659 9 місяців тому +2

    L'ho detto, adesso manca la Volkswagen Bora e la Fiat Sedici! Come la Duna, che ci sta, a me non piace particolarmente, a l'Arna non serve tutto l'odio versato...

  • @caporetto90
    @caporetto90 9 місяців тому +2

    In Veneto già dal nome non poteva piacere agli alfisti(arna=anatra 🦆)... sempre video top in questo canale!!!

  • @camperistaanonimo4503
    @camperistaanonimo4503 9 місяців тому

    Omioddio!!! Il Molise esiste, questo lo sapevo, ma per me questo video è la prima prova concreta che pure l'Arna esiste!!!

  • @marcopustetto954
    @marcopustetto954 9 місяців тому

    finalmente!avrebbe dovuto essere la prima recensita dal canale

  • @AlbertoForzan
    @AlbertoForzan 9 місяців тому

    ahahahah bella la cit ad Alessio Bertallot e il suo B-Side

  • @FilippoPenati77
    @FilippoPenati77 8 місяців тому +1

    Il senso dello humour del marketing: Arna, e sei subito alfista.

  • @giovannigiovannelli-fm4yg
    @giovannigiovannelli-fm4yg 9 місяців тому +1

    Vedo che parli anche di macchine odiate o dimenticate.... prova a parlare della Citroen GS e o GSA.... io le ho entrambe, e a dispetto di svariati difetti hanno un fascino unico per mille motivi....grazie... il tuo canale forse proprio perche' politicamente scorretto sul tema auto e' davvero intrigante....

  • @leonardonegri2851
    @leonardonegri2851 5 місяців тому

    L'uscita della Junior (ex Milano) rende l'Arna una meraviglia (in realtà a me era sempre piaciuta da prima)

  • @robertolucarini6375
    @robertolucarini6375 9 місяців тому

    Come sempre, ragazzi avete fatto centro. Una vettura negletta, ripudiata, odiata, disprezzata (ricordo l'epiteto: "Arna e sei subito podista"). In fin dei conti una macchina onesta e giusta per quel periodo, con una qualità giapponese di fondo che neanche i pasticcioni italiani che l'hanno manomessa sono riusciti a distruggere.
    Mettere un motore boxer longitudinale in un vano per un quattro cilindri trasversale, ficcare i sedili ed i pannelli porta dell'Alfasud, quando bastava lasciare quelli originali, imbellettare l'esterno alla così cosà con un design originale, già non entusiasmante.
    Non sarebbe stata una idea peregrina quella di applicare lo stemma Alfa e basta.
    Per quanto riguarda la pedaliera sembra strano che la proverbiale ergonomia giapponese sia andata a farsi benedire, forse c'entra il fatto che la vettura nasce con la guida a destra.
    I cambi delle auto giapponesi sono sempre stati inappuntabili (infatti quello dell'Arna non lo è) cosi come la ventilazione dell'abitacolo, raffinata, semplice da usare, perfetta. A merito di Real Car l'aver illustrato una vettura che, ormai, ricordano in pochi ed il mondo che aveva dietro

  • @hotroddriver2784
    @hotroddriver2784 9 місяців тому

    @Real Car il prossimo video lo puoi fare sulla BMW E46, ovvero la quarta serie della Serie 3? Che ne dici?

  • @matthew-ma
    @matthew-ma 9 місяців тому

    Bella Intro che anticipa

  • @lorenzonegro6961
    @lorenzonegro6961 9 місяців тому

    Una macchina che è stata rovinata dalla sua linea: la qualità costruttiva era migliore rispetto ad alcune Alfa ben più blasonate. Bellissimo video, complimenti!

  • @cikairlines3752
    @cikairlines3752 9 місяців тому +1

    Quanto la aspettavo🥲🩵🥰 non era capita . Il portellone che cade è cosi pure nella 164, e per tenerlo fermo uso una bottiglietta d'acqua piena da 0,5 dietro la giuntura😂🥰🩵 funziona😅💪🏼🥰
    Adesso dovete fare la 164❤️‍🔥la mia . Vi mando l'email .

  • @ramagliaminuta
    @ramagliaminuta Місяць тому

    Fabri perdonami, ma il paraurti posteriore e' quello della 33 prima serie del 1983 ?

  • @francescamanfredi7584
    @francescamanfredi7584 9 місяців тому +1

    perchè non provate una nissan cube o una daihatsu materia????

  • @mattisuper_013
    @mattisuper_013 9 місяців тому

    Sarebbe bella una recensione sulla Toyota Yaris

  • @tonyrems7376
    @tonyrems7376 9 місяців тому

    C'era un tipo che l'aveva tutta bianca col cofano blù......ogni volta che lo vedevamo io e i miei amici dicevamo in coro: mannaggia Sant' arna, tutta bianca col cofano blé 😂

  • @tosquiz
    @tosquiz 9 місяців тому +1

    Adesso aspetto uno speciale tempra/155/dedra

  • @danielecaruso5477
    @danielecaruso5477 9 місяців тому +1

    Potete portare un video sull’ alfa romeo mito?

  • @agostinosalvioni7358
    @agostinosalvioni7358 9 місяців тому +1

    Il video che aspettavo da tanto
    Se la paura fa Uno l' Arna era l' Alfa di chi non poteva permettersi l' Alfetta

    • @stefgf8090
      @stefgf8090 5 місяців тому

      L'Alfetta era a fine carriera quando uscì l'Arna!

  • @francescoitaloamato8650
    @francescoitaloamato8650 9 місяців тому

    Ho avuto alfa arna x 2 anni la conosco bene e non ho avuto mai problemi percorrendo parecchi chilometri affondando il piede dell'acceleratore non aveva consumi eccessivi comprando per pochi soldi mi sono divertito