Ooooh finalmente qualcuno che parla con un po di entusiasmo! Io sono un felice possessore di una 7d mark ii... e in 8 anni non ho mai pensato di cambiarla... per il semplice fatto che avevo tutto quello che mi serviva! L unico motivo che mi avrebbe spinto a cambiarla sarebbe stato il peso e l autofocus... certo R e RP sono belle macchine ma non sono tropicalizzate e dei primi modelli di una nuova era si sa... probabilmente non sono così perfette... il prezzo di una R6 è di 1000 euro in più a un R7... e diciamocelo! Quanto volte abbiamo bisogno di scattare a altissimi ISO? Secondo me R7 sarà un ottimo acquisto! Sono già entusiasta! 😍 la adoro già! Spero solo che sia un buon sensore e che abbia una buona resa...tu credi che ci sia una differenza notevole tra la vecchia 7d e l R7?
Ti posso dire che tra 6d ed RP c'è un abisso... (eppure la ricomprerei).... Secondo me ancora di più tra 7d mark ii r R7.... soprattutto la MAF (ma nn per velocità... soprattutto per intelligenza)...
@@slowphotographer grazie! È importante la tua risposta, sapere un opinione da un professionista mi aiuta! Purtroppo dove abito io non ho possibilità di parlare e confrontarmi! Speriamo che mamma canon l abbia fatta pensando a me 😂😇
@@Roberto23939 si hai ragione... dopo 8 anni tenerla ancora non cambierebbe niente... però sai... quando esce il modello nuovo della tua macchina preferita ti mette un po di entusiasmo! Soprattutto vedendo che quello che mancava adesso c'è! Leggerezza e autofocus... tra R10 e R7 sceglierei R7 per la tropicalizzazione Leggerezza autofocus e stabilizzatore in macchina... non è sicuramente la raffica o la parte video che mi interessa...ah! E un altra cosa mi sembra interessante...lo schermo snodato...non l ho mai avuto e credo che pure quello sia molto interessante!
Mattia... lo schermo snodato ti permette variabili creative nuove. Poi è una mirrorless e cambia molto rispetto ad una reflex. Io non inseguo l'ultima arrivata... anzi aspetto sempre un pò e, tra le altre cose sono parsimonioso sull'attrezzatura. Credo sia corretto per tutti. Preferisco investire in viaggi. Se aspetti un annetto vedrai che il prezzo scenderà, usciranno firmware che la miglioreranno (magari trovi anche usato di chi l'ha utilizzata poco ed è ancora in garanzia).... l'importante è non cadere nella frenesia alimentata dal marketing.
Salve. Potrebbe darmi un consiglio? Vorrei acquistare un kit APS-C o Micro 4/3 entry level vorrei spendere sulle 800-1300L euro. Non sono un fotografo, ma mi piacerebbe mettere le mani su una fotocamera perché fare le foto con il telefono onestamente non mi gratifica pur avendo un ottimo smartphone. Cosa potrei prendere? Non vorrei prendere qualcosa di troppo complesso ma che però nello stesso tempo mi possa fare incuriosire, all’inizio penso di usarla prevalentemente in automatico e poi magari facendo qualche prova potrei magare imparare chissà? Sono orientato su Fuji XT-200 o X-S10 ma anche questa nuova Canon R10,’i sembra molto buona. Sono sicuro che la vorrei prendere con un teleobiettivo e la Canon produce il kit con il 18-150 ma considero anche l’eventuale acquisto della ottica se non la dovessi trovare in kit Ho sentito ancora parlare bene del micro 4/3 ma non mi convince anche perché ho già una compatta che scatta in 4:3. Una Nikon di quelle superzoom mi pare sia la L840. La ringrazio per la considerazione.
Se la trovi... vai sull'usato, anche su RCE... cerca la Gx9 con il 12-40 Olympus. E' quello che sto usando io. Forse tiesci a trovare tutto a 800 euro.
@@slowphotographer Salve a dire il vero sin da sempre sono stato contrario ad acquistare cose usare specialmente quando c’è l’elettronica di mezzo, avendo altri hobby ho avuto molte esperienze negative quindi parto dall’idea che se una cosa si può fare la di fa bene se no si aspetta. Sul nuovo magari non recentissimo cosa mi potrebbe consigliare. Io protendo per l’APS-. In altre domanda per chi inizia come me è strettamente consigliabile l’uso dell’IBIS? Perché sto valutando anche la Fuji XS-10 proprio per questa caratteristica. In generale non vorrei spendere tantissimo ma vorrei qualcosa che mi faccia divertire e mi duri almeno per un cinque sei anni. Ovviamente magari affiancando qualche lente in base alle nascenti esigenze. La ringrazio e la saluto.
@@carmelob97 le fuji sono buone macchine, le lenti un po' costose. io propendo per altri sistemi, ma è un fatto legato al mio genere fotografico. cmq... la macchina è meno importante delle lenti. Le lenti durano tanto, le macchine si usurano di più e vanno in obsolescenza (oggi è rallentata ma non sappiamo). continuo a sostenere la gx9 + 12-40.... ma, ripeto, è un fatto personale.
Carlo... ho rispetto per tutti i brand... il mio problema è che parlo solo di quello che conosco bene... ;-) Con un pò di dispiacere devo dirti che non ho mai usato Nikon. Ma ti ringrazio sei stato gentilissimo e ho apprezzato il tuo commento. Grazie... sono a disposizione per altri contenuti. Grazie mille...!
Essendo poco interessato ai video e molto di più alla qualità fotografica, vale davvero la pena spendere 1300 euro per passare da una Canon m50 con obiettivo 18-150 a una r10 con la stessa ottica?
@@slowphotographer non mi è sembrato di aver sentito menzionare la m50. La mia era una domanda molto specifica di un foto(molto)amatore che vorrebbe rinnovarsi ma non spendere una cifra esagerata e sapere soprattutto se vale la pena spendere quella cifra.
Tendenzialmente spenderei in formazione prima di spendere in macchine fotografiche. Nel video lo dico alla fine. Ovviamente la R10 è una macchina recente e su sistema di lenti RF ma poco te ne fai se non l'utilizzi nelle sue potenzialità. Tra le altre cose... queste scelte sono influenzate da tante altre indicazioni: genere, modalità di scatto, esperienza... etc che non conosco.
siamo contenti che Canon finalmente stia producendo ottimi corpi mirrorless. Mi permetto di non essere d'accordo sul fatto che una lente leggera non possa essere di alta qualità. La tua affermazione si basa su considerazioni tecniche teoriche o su prove pratiche fatte sul campo?
Ciao Domenico, dipende molto da quello che cerchi. Ti dico che è vero che il nesso luminosità - qualità non è lineare e diretto. Ma nell'uso che ne faccio io mi servono lenti luminose e con qualità a tutta apertura. Per i grandangoli, poi, non ci devono essere distorsioni. In finale, la tropicalizzazione e un AF veloce. Anche se oramai non mi piace più spendere soldi in attrezzatura, noto differenza tra le serie Pro e quelle Consumer in termini di qualità. Se vedi la Serie L di Canon pesa un bel pò. Prendi il 50mm Canon per RF 1.2 e 1.8. 950 grammi contro 160. Ma l'1.2 ha 15 lenti in 7 gruppi, l'1.8 ha 6 lenti. Un motore differente, 10 lamelle contro 7. Poi, magari ci sono ottime ottiche consumer studiate per contenere i pesi ma nn ho la stessa luminosità. Pensavi a qualche cosa di particolare? Ciao e Grazie del commento.
La eos m50 è praticamente molto simile alla R10, a livello tecnico cambia solo una messa a fuoco di nuova generazione, in quanto riconosce anche animali, per il resto siamo li, peccato per il parco ottiche, ma è pur vero che si possono usare lenti per reflex.
@@slowphotographer "Canon, afferma che la serie EOS M rappresenta circa il 30% di tutte le vendite di fotocamere Canon, mentre i sistemi EOS R e SLR (EF ed EF-S) rappresentano il 20% e il 40% rispettivamente. Si può notare come il sistema EOS M abbia una proporzione molto elevata, sono macchine di piccole dimensioni ma possono fornire un'elevata qualità dell'immagine.Pertanto, finché continuerà la domanda da parte dei consumatori per la serie EOS M, Canon continuerà ad aggiornare la nuova EOS Serie M" Risposta rilasciata in conferenza stampa da (il vicepresidente esecutivo di Canon Co., Ltd. Canon (Cina) Co., Ltd. Il presidente e CEO di Canon (Cina) Ozawa Hideki, il vicepresidente esecutivo di Canon (Cina) Co., Ltd. Ishii Toshiyuki, Canon (Cina) Co. ., Ltd. Il vicedirettore generale del progetto Li Kaiyu)
@@Daniele-D-Amico si. Lo so. In Giappone vanno molto forte. Usavo la M5 con il 22mm spettacolare...! A volte un secondo sistema di ottiche e corpi nn è sempre un bene, nel senso che non è sempre compreso dal mercato. In Europa è successo questo con la serie M. Tuttavia il livello e la praticitá è elevatissima. Auguro a Canon di fare ordine e convergenza nei prossimi hanno. Ora partono da un sistema Rf eccezionale. Poi ovviamente è il mio parere.
@@slowphotographer Io ho la M50 e la utilizzo con ottiche reflex grazie al suo adattatore ❤️😁 e tenendo conto che appunto, tra M50 e R10 a livello prestazioni siamo li, cambia davvero poco e nulla, insomma... è ancora uno splendido compromesso questa M50 😁😁
Che le mirrorless e le ottiche mirrorless siano più leggere delle reflex, é un po' una leggenda urbana... Specie se si parla di full frame. I veri vantaggi in termini di peso e dimensioni, li hai con le micro 4\3, o con Fujifilm che avendo solo l'apsc sviluppa le sue ottiche prettamemte per quel tipo di sensore. Per dire io ho il fujinon xf27mm f2.8 che é minuscolo e leggerissimo, ma ha una resa incredibile. Anche a f2.8 é una lama...
Conosco poco il sistema fuji... conoscerlo per me vuol dire usarlo per almeno 6 mesi. Non ho mai avuto un feeling particolare, ogni volta che mi ci sono avvicinato poi, fuji ha introdotto un altro modello. Le prime erano lente... Il 70% delle persone che vengono a NapoliVelata ha fuji... Una Aps già permette lenti più leggere.
@@slowphotographer ormai questi produttori di fotocamere, non dico che siano come quelli delli smartphone, ma poco ci manca. Se ti metti a voler stare dietro agli ultimi modelli, non ne esci più... Una volta che hai una buona fotocamera, che soddisfa le tue esigenze, puoi tenerla tranquillamente per anni. Io ho preso lo scorso anno una x-t1, sicuramente non sarà veloce come una x-t3 o x-t4, ma fa egregiamente il suo lavoro. Almeno in ambito fotografico. Non parlo del lato video, perché a me personalmente é un settore che non interessa.
@@antoniodesiderio1984 peccato... prendevi una Gx9... ora nn si trovano praticamente più a prezzi "terreni". Me ne sono passate sotto gli occhi a 280 euro. Molto veloce ed è del 2018. Monti ottiche Leica... Peccato
@@slowphotographer nessun peccato. La x-t1 era proprio quello che volevo e che cercavo. 😉😉 Poi ripeto, non sarà come la x-t4, ma ha delle prestazioni di tutto rispetto ancora oggi.
@@slowphotographer nel senso che ogni costruttore aggiunge al RAW un profilo post prodotto in macchina.....diciamo che è un super JPEG.... l'unica macchina che ti permette di avere un file RAW non modificato dal software della macchina è la Sigma fp...ci sono alcuni programmi in rete( a pagamento) che ti permettono di vedere il vero RAW generato dalla macchina ... Nikon Canon Sony fuij Panasonic...sono tutti uguali al 99,99%....
Assolutamente il prodotto del sensore è uguale per tutti. E' una caratterizzazione del file che ogni casa fa per avere una propria impronta... anche quello di canon è caratterizzato... il firmware da l'impronta con colori più caldi. Gli stessi software di sviluppo all'apertura delle foto modificano se vedi una visualizzazione di LR e una di Capture One sono completamente differenti. Ti aggiungo che Raamiel, uno degli utenti di juzaphoto ha elaborati profili che trasformano un file di un brand e di un modello in risultati di altri brand. Scatti con una D750 e ti ritrovi il file di una Leica monochrome. Perchè lo fanno? è un modo per differenziarsi... molto agiscono sul bilanciamento del bianco. Grazie per il commento a presto.
Ottima notizia! Era ora che canon facesse un sistema apsc dopo aver suicidato il sistema canon m . Comunque ha seguito l'esempio di Nikon creando macchine apsc e FF che condividono lo stesso attacco . Il motivo principale per cui ho scelto nikon z è stato proprio quello che potevo avere 2 sistemi (apsc e FF) con un unico parco ottiche .... Adesso questa cosa si potrà fare anche con canon r e farà concorrenza a Nikon....PS io però come sai preferisco i colori Nikon .
Luciano In qualche maniera si faceva prima con gli adattatori... una bella rottura e peso aggiuntivo. Le case per questo si differenziano.. sui colori... così accontentano un pò tutti. Giov... prox ci sono.. Ma se vuoi possiamo anche rinviare a quando finisce la scuola... io sono libero e andiamo a fotografare.
Non lo so... credo che non abbia più senso avere parti meccaniche... ma poi... le mirrorless ti cambiano il modo di fotografare... l'errore è utilizzarle come reflex (cosa che fa buona parte dei fotografi).
@@slowphotographer le mirroless hanno partí meccaniche puré loro e comúnque la meccanica non é sinónimo di bassa qualitá, le leíca hanno fatto la storia con la meccanica dopo cento anni una leíca sempre funziona una mirroless dopo un hanno si butta. Comúnque resta il fatto che sempre si da risalto allá técnica invece che allá buona fotografía..
@@Roberto23939 si... Minori quelle in movimento (come lo specchio per intenderci). Diciamo che le mirrorless nn sono macchine adattate al digitale ma pensate per il digitale.... Poi ovviamente hanno difetti... Mirini che nn sono sempre fantastici e durata batterie. Resta peró che il vantaggio di visualizzare la scena prima per come verrà salvato è un elemento importante. Poi concordo... La tecnologia e la tecnica non valgono una buona fotografia... Il contrario sarebbe una delusione perché vorrebbe dire che non rileva il fotografo. Grazie del commento e della visita. A prestissimo
L'unico problema per le APS-C Canon è il fatto di non avere ottiche dedicate di qualità paragonabili alle serie L delle FF. Questo in termini di peso le rende quasi inutili in quanto se vuoi abbinare una lente L ad un corpo APS-C sostanzialmente ti ritrovi lo stesso peso di una FF ma con un sensore ridotto. Ovviamente resta il fattore di crop che per alcuni generi fotografici è molto utile.
Concordo Rosario... infatti non ho parlato della leggerezza, è come dici tu. Io le vedo di più per un utilizzo professionale in quei generi dove il fattore di crop è importante (avifauna e sportiva). Del resto non compri una macchina da 1500 euro per utilizzarla con l'obiettivo kit.
Ooooh finalmente qualcuno che parla con un po di entusiasmo! Io sono un felice possessore di una 7d mark ii... e in 8 anni non ho mai pensato di cambiarla... per il semplice fatto che avevo tutto quello che mi serviva! L unico motivo che mi avrebbe spinto a cambiarla sarebbe stato il peso e l autofocus... certo R e RP sono belle macchine ma non sono tropicalizzate e dei primi modelli di una nuova era si sa... probabilmente non sono così perfette... il prezzo di una R6 è di 1000 euro in più a un R7... e diciamocelo! Quanto volte abbiamo bisogno di scattare a altissimi ISO? Secondo me R7 sarà un ottimo acquisto! Sono già entusiasta! 😍 la adoro già! Spero solo che sia un buon sensore e che abbia una buona resa...tu credi che ci sia una differenza notevole tra la vecchia 7d e l R7?
Ti posso dire che tra 6d ed RP c'è un abisso... (eppure la ricomprerei).... Secondo me ancora di più tra 7d mark ii r R7.... soprattutto la MAF (ma nn per velocità... soprattutto per intelligenza)...
Ma, Io dico tieni la 7d che é ottima e risparmi per i tempi duri che vteranno..
@@slowphotographer grazie! È importante la tua risposta, sapere un opinione da un professionista mi aiuta! Purtroppo dove abito io non ho possibilità di parlare e confrontarmi! Speriamo che mamma canon l abbia fatta pensando a me 😂😇
@@Roberto23939 si hai ragione... dopo 8 anni tenerla ancora non cambierebbe niente... però sai... quando esce il modello nuovo della tua macchina preferita ti mette un po di entusiasmo! Soprattutto vedendo che quello che mancava adesso c'è! Leggerezza e autofocus... tra R10 e R7 sceglierei R7 per la tropicalizzazione Leggerezza autofocus e stabilizzatore in macchina... non è sicuramente la raffica o la parte video che mi interessa...ah! E un altra cosa mi sembra interessante...lo schermo snodato...non l ho mai avuto e credo che pure quello sia molto interessante!
Mattia... lo schermo snodato ti permette variabili creative nuove. Poi è una mirrorless e cambia molto rispetto ad una reflex. Io non inseguo l'ultima arrivata... anzi aspetto sempre un pò e, tra le altre cose sono parsimonioso sull'attrezzatura. Credo sia corretto per tutti. Preferisco investire in viaggi.
Se aspetti un annetto vedrai che il prezzo scenderà, usciranno firmware che la miglioreranno (magari trovi anche usato di chi l'ha utilizzata poco ed è ancora in garanzia).... l'importante è non cadere nella frenesia alimentata dal marketing.
Salve.
Potrebbe darmi un consiglio?
Vorrei acquistare
un kit APS-C o Micro 4/3 entry level vorrei spendere sulle 800-1300L euro.
Non sono un fotografo, ma mi piacerebbe mettere le mani su una fotocamera perché fare le foto con il telefono onestamente non mi gratifica pur avendo un ottimo smartphone.
Cosa potrei prendere?
Non vorrei prendere qualcosa di troppo complesso ma che però nello stesso tempo mi possa fare incuriosire, all’inizio penso di usarla prevalentemente in automatico e poi magari facendo qualche prova potrei magare imparare chissà?
Sono orientato su Fuji XT-200 o X-S10 ma anche questa nuova Canon R10,’i sembra molto buona.
Sono sicuro che la vorrei prendere con un teleobiettivo e la Canon produce il kit con il 18-150 ma considero anche l’eventuale acquisto della ottica se non la dovessi trovare in kit
Ho sentito ancora parlare bene del micro 4/3 ma non mi convince anche perché ho già una compatta che scatta in 4:3. Una Nikon di quelle superzoom mi pare sia la L840.
La ringrazio per la considerazione.
Se la trovi... vai sull'usato, anche su RCE... cerca la Gx9 con il 12-40 Olympus. E' quello che sto usando io. Forse tiesci a trovare tutto a 800 euro.
@@slowphotographer Salve a dire il vero sin da sempre sono stato contrario ad acquistare cose usare specialmente quando c’è l’elettronica di mezzo, avendo altri hobby ho avuto molte esperienze negative quindi parto dall’idea che se una cosa si può fare la di fa bene se no si aspetta.
Sul nuovo magari non recentissimo cosa mi potrebbe consigliare.
Io protendo per l’APS-.
In altre domanda per chi inizia come me è strettamente consigliabile l’uso dell’IBIS? Perché sto valutando anche la Fuji XS-10 proprio per questa caratteristica.
In generale non vorrei spendere tantissimo ma vorrei qualcosa che mi faccia divertire e mi duri almeno per un cinque sei anni.
Ovviamente magari affiancando qualche lente in base alle nascenti esigenze.
La ringrazio e la saluto.
@@carmelob97 le fuji sono buone macchine, le lenti un po' costose. io propendo per altri sistemi, ma è un fatto legato al mio genere fotografico. cmq... la macchina è meno importante delle lenti. Le lenti durano tanto, le macchine si usurano di più e vanno in obsolescenza (oggi è rallentata ma non sappiamo).
continuo a sostenere la gx9 + 12-40.... ma, ripeto, è un fatto personale.
@@slowphotographer valuterò la GX9 con il 12-40 .
Grazie mille.
Like concesso, da possessore di tre nikon!
Carlo... ho rispetto per tutti i brand... il mio problema è che parlo solo di quello che conosco bene... ;-)
Con un pò di dispiacere devo dirti che non ho mai usato Nikon. Ma ti ringrazio sei stato gentilissimo e ho apprezzato il tuo commento.
Grazie... sono a disposizione per altri contenuti. Grazie mille...!
Essendo poco interessato ai video e molto di più alla qualità fotografica, vale davvero la pena spendere 1300 euro per passare da una Canon m50 con obiettivo 18-150 a una r10 con la stessa ottica?
guarda la seconda parte del video. Troverai tante risposte.
@@slowphotographer non mi è sembrato di aver sentito menzionare la m50. La mia era una domanda molto specifica di un foto(molto)amatore che vorrebbe rinnovarsi ma non spendere una cifra esagerata e sapere soprattutto se vale la pena spendere quella cifra.
Tendenzialmente spenderei in formazione prima di spendere in macchine fotografiche. Nel video lo dico alla fine.
Ovviamente la R10 è una macchina recente e su sistema di lenti RF ma poco te ne fai se non l'utilizzi nelle sue potenzialità.
Tra le altre cose... queste scelte sono influenzate da tante altre indicazioni: genere, modalità di scatto, esperienza... etc che non conosco.
siamo contenti che Canon finalmente stia producendo ottimi corpi mirrorless. Mi permetto di non essere d'accordo sul fatto che una lente leggera non possa essere di alta qualità. La tua affermazione si basa su considerazioni tecniche teoriche o su prove pratiche fatte sul campo?
Ciao Domenico, dipende molto da quello che cerchi. Ti dico che è vero che il nesso luminosità - qualità non è lineare e diretto. Ma nell'uso che ne faccio io mi servono lenti luminose e con qualità a tutta apertura. Per i grandangoli, poi, non ci devono essere distorsioni. In finale, la tropicalizzazione e un AF veloce.
Anche se oramai non mi piace più spendere soldi in attrezzatura, noto differenza tra le serie Pro e quelle Consumer in termini di qualità.
Se vedi la Serie L di Canon pesa un bel pò. Prendi il 50mm Canon per RF 1.2 e 1.8. 950 grammi contro 160. Ma l'1.2 ha 15 lenti in 7 gruppi, l'1.8 ha 6 lenti. Un motore differente, 10 lamelle contro 7.
Poi, magari ci sono ottime ottiche consumer studiate per contenere i pesi ma nn ho la stessa luminosità.
Pensavi a qualche cosa di particolare?
Ciao e Grazie del commento.
👌👌👌
La eos m50 è praticamente molto simile alla R10, a livello tecnico cambia solo una messa a fuoco di nuova generazione, in quanto riconosce anche animali, per il resto siamo li, peccato per il parco ottiche, ma è pur vero che si possono usare lenti per reflex.
A me il sistema m piaceva. Chissà che fine farâ?
@@slowphotographer "Canon, afferma che la serie EOS M rappresenta circa il 30% di tutte le vendite di fotocamere Canon, mentre i sistemi EOS R e SLR (EF ed EF-S) rappresentano il 20% e il 40% rispettivamente. Si può notare come il sistema EOS M abbia una proporzione molto elevata, sono macchine di piccole dimensioni ma possono fornire un'elevata qualità dell'immagine.Pertanto, finché continuerà la domanda da parte dei consumatori per la serie EOS M, Canon continuerà ad aggiornare la nuova EOS Serie M" Risposta rilasciata in conferenza stampa da (il vicepresidente esecutivo di Canon Co., Ltd. Canon (Cina) Co., Ltd. Il presidente e CEO di Canon (Cina) Ozawa Hideki, il vicepresidente esecutivo di Canon (Cina) Co., Ltd. Ishii Toshiyuki, Canon (Cina) Co. ., Ltd. Il vicedirettore generale del progetto Li Kaiyu)
@@Daniele-D-Amico si. Lo so. In Giappone vanno molto forte. Usavo la M5 con il 22mm spettacolare...! A volte un secondo sistema di ottiche e corpi nn è sempre un bene, nel senso che non è sempre compreso dal mercato. In Europa è successo questo con la serie M. Tuttavia il livello e la praticitá è elevatissima.
Auguro a Canon di fare ordine e convergenza nei prossimi hanno. Ora partono da un sistema Rf eccezionale. Poi ovviamente è il mio parere.
@@slowphotographer Io ho la M50 e la utilizzo con ottiche reflex grazie al suo adattatore ❤️😁 e tenendo conto che appunto, tra M50 e R10 a livello prestazioni siamo li, cambia davvero poco e nulla, insomma... è ancora uno splendido compromesso questa M50 😁😁
Che le mirrorless e le ottiche mirrorless siano più leggere delle reflex, é un po' una leggenda urbana... Specie se si parla di full frame.
I veri vantaggi in termini di peso e dimensioni, li hai con le micro 4\3, o con Fujifilm che avendo solo l'apsc sviluppa le sue ottiche prettamemte per quel tipo di sensore. Per dire io ho il fujinon xf27mm f2.8 che é minuscolo e leggerissimo, ma ha una resa incredibile. Anche a f2.8 é una lama...
Conosco poco il sistema fuji... conoscerlo per me vuol dire usarlo per almeno 6 mesi. Non ho mai avuto un feeling particolare, ogni volta che mi ci sono avvicinato poi, fuji ha introdotto un altro modello. Le prime erano lente... Il 70% delle persone che vengono a NapoliVelata ha fuji... Una Aps già permette lenti più leggere.
@@slowphotographer ormai questi produttori di fotocamere, non dico che siano come quelli delli smartphone, ma poco ci manca. Se ti metti a voler stare dietro agli ultimi modelli, non ne esci più...
Una volta che hai una buona fotocamera, che soddisfa le tue esigenze, puoi tenerla tranquillamente per anni.
Io ho preso lo scorso anno una x-t1, sicuramente non sarà veloce come una x-t3 o x-t4, ma fa egregiamente il suo lavoro. Almeno in ambito fotografico. Non parlo del lato video, perché a me personalmente é un settore che non interessa.
@@antoniodesiderio1984 peccato... prendevi una Gx9... ora nn si trovano praticamente più a prezzi "terreni". Me ne sono passate sotto gli occhi a 280 euro.
Molto veloce ed è del 2018. Monti ottiche Leica...
Peccato
@@slowphotographer nessun peccato. La x-t1 era proprio quello che volevo e che cercavo. 😉😉
Poi ripeto, non sarà come la x-t4, ma ha delle prestazioni di tutto rispetto ancora oggi.
perché le macchine digitali fanno il RAW nudo e crudo????
In che senso....?
@@slowphotographer nel senso che ogni costruttore aggiunge al RAW un profilo post prodotto in macchina.....diciamo che è un super JPEG.... l'unica macchina che ti permette di avere un file RAW non modificato dal software della macchina è la Sigma fp...ci sono alcuni programmi in rete( a pagamento) che ti permettono di vedere il vero RAW generato dalla macchina ... Nikon Canon Sony fuij Panasonic...sono tutti uguali al 99,99%....
Assolutamente il prodotto del sensore è uguale per tutti. E' una caratterizzazione del file che ogni casa fa per avere una propria impronta... anche quello di canon è caratterizzato... il firmware da l'impronta con colori più caldi. Gli stessi software di sviluppo all'apertura delle foto modificano se vedi una visualizzazione di LR e una di Capture One sono completamente differenti.
Ti aggiungo che Raamiel, uno degli utenti di juzaphoto ha elaborati profili che trasformano un file di un brand e di un modello in risultati di altri brand. Scatti con una D750 e ti ritrovi il file di una Leica monochrome.
Perchè lo fanno? è un modo per differenziarsi... molto agiscono sul bilanciamento del bianco.
Grazie per il commento a presto.
Ottima notizia! Era ora che canon facesse un sistema apsc dopo aver suicidato il sistema canon m . Comunque ha seguito l'esempio di Nikon creando macchine apsc e FF che condividono lo stesso attacco . Il motivo principale per cui ho scelto nikon z è stato proprio quello che potevo avere 2 sistemi (apsc e FF) con un unico parco ottiche .... Adesso questa cosa si potrà fare anche con canon r e farà concorrenza a Nikon....PS io però come sai preferisco i colori Nikon .
Luciano In qualche maniera si faceva prima con gli adattatori... una bella rottura e peso aggiuntivo. Le case per questo si differenziano.. sui colori... così accontentano un pò tutti. Giov... prox ci sono.. Ma se vuoi possiamo anche rinviare a quando finisce la scuola... io sono libero e andiamo a fotografare.
Le imprese produttrici di fotocamere non pensano piú allá qualitá del sensore per vendere... Ma AD altre cose..
Diciamo che esiste un limite fisico e ci si sta avvicinando molto. Grazie del commento. A presto
Ma,mirroless sono buone perché tutto va in questa direzione, lo sviluppo tecnológico non viene fatto sulle reflex adirittura non VENGONO piú prodotte
Non lo so... credo che non abbia più senso avere parti meccaniche... ma poi... le mirrorless ti cambiano il modo di fotografare... l'errore è utilizzarle come reflex (cosa che fa buona parte dei fotografi).
@@slowphotographer le mirroless hanno partí meccaniche puré loro e comúnque la meccanica non é sinónimo di bassa qualitá, le leíca hanno fatto la storia con la meccanica dopo cento anni una leíca sempre funziona una mirroless dopo un hanno si butta. Comúnque resta il fatto che sempre si da risalto allá técnica invece che allá buona fotografía..
@@Roberto23939 si... Minori quelle in movimento (come lo specchio per intenderci). Diciamo che le mirrorless nn sono macchine adattate al digitale ma pensate per il digitale.... Poi ovviamente hanno difetti... Mirini che nn sono sempre fantastici e durata batterie.
Resta peró che il vantaggio di visualizzare la scena prima per come verrà salvato è un elemento importante.
Poi concordo... La tecnologia e la tecnica non valgono una buona fotografia... Il contrario sarebbe una delusione perché vorrebbe dire che non rileva il fotografo.
Grazie del commento e della visita. A prestissimo
L'unico problema per le APS-C Canon è il fatto di non avere ottiche dedicate di qualità paragonabili alle serie L delle FF. Questo in termini di peso le rende quasi inutili in quanto se vuoi abbinare una lente L ad un corpo APS-C sostanzialmente ti ritrovi lo stesso peso di una FF ma con un sensore ridotto. Ovviamente resta il fattore di crop che per alcuni generi fotografici è molto utile.
Concordo Rosario... infatti non ho parlato della leggerezza, è come dici tu. Io le vedo di più per un utilizzo professionale in quei generi dove il fattore di crop è importante (avifauna e sportiva). Del resto non compri una macchina da 1500 euro per utilizzarla con l'obiettivo kit.