Ciao Fabio, ottima anteprima, professionale e ben spigata come sempre :) , come ti sono parsi i mirini, alcuni si sono lamentati per la bassa risoluzione per camere in uscita nel 2022, personalmente credo che se di buona qualità anche 2,4 Mpixel possono bastare.
Sulla R10 non ti so aiutare, perché non ho quella camera e non uso Canon da un po'. Ho però fatto questo video ua-cam.com/video/Z1rF5oeCz1g/v-deo.html dove racconto tutte le impostazioni della mia Lumix S5 II.
Ciao Fabio ho appena comprato la R10 ma non riesco a farla funzionare mi dice che imposta l'obiettivo in posizione di scatto cosa vuol dire cosa devo fare ti chiedo di aiutarmi sono un po' in palla
Forse l'obiettivo non è esteso in posizione di scatto? Purtroppo io ho provato la R10 solo per una mezz'ora all'evento a Milano che hai visto nel video. Non ho con me la macchina per poteri aiutare passo passo. Come sempre in questi casi, ti suggerisco per prima cosa di leggere attentamente il manuale. Di solito questi problemini iniziali trovano soluzione proprio lì.
Ciao volevo farti tre domande: Questo tipo di macchine come se la cavano non i video o se ci sono apparecchi più idonei… Come vanno per foto di notte specie cieli stellati ecc. Con questo tipo di fotocamere le reflex che fine faranno? Grazie mille
Per le prime due domande non ti so (ancora) rispondere nel dettaglio. Come scritto anche in altri commenti, a Milano ho potuto fare solo un breve contatto con le due macchine. Troppo poco per testarne a fondo le capacità e dare dei giudizi sensati. Per la terza domanda: le reflex, che ci piaccia o no, dati di mercato alla mano sono destinate a sparire o quasi. Le mirrorless ormai hanno la quota di maggioranza, in particolare nelle vendite. L'unica casa che continua a sviluppare reflex è Pentax, mentre le altre (Canon e Nikon in primis) stanno via via abbandonando il segmento e non rilasciano più reflex nuove.
Sempre grazie per gli eccellenti argomenti che ci proponi. Io ho attualmente una 6D MKII, con ottiche EF, da tempo pensavo di passare al mirroless, più che altro per la messa a fuoco. Amo, per lo più, la ritrattistica. Mi consiglieresti il passaggio ad una di queste due con i necessari adattori? In tal caso quale delle due? Ti ringrazio.
Venendo da una full frame, io non tornerei “indietro” a una aps-c. A seconda se budget, magari dando un occhio anche all’usato, valuterei o la R6 o la R liscia.
Ciao Fabio, per fotografia sportiva quale di queste due consiglieresti? Per me sono importanti leggerezza del corpo macchina e il rilevamento degli occhi... sono veramente indecisa. Grazie!
Due premesse: tieni conto che io non mi occupo per lavoro di foto sportive e che a Milano ho fatto giusto un primo contatto al volo con queste due macchine. Detto questo, a livello di raffica e autofocus sono identiche. Tra le due, contando di montarci davanti dei teleobiettivi per fare sport, io preferirei la R7 per la migliore ergonomia, il sensore stabilizzato e la doppia scheda.
Ottimo video ma non mi trovo così in linea con gli entusiasti. 1400 euri non è certo un prezzo da entry level (direi grosso modo il doppio). E poi.... Ancora quel crop a 1.6, anche ora che l aps-h è morto e sepolto? Se era tutto nuovo perché non allinearsi all 1.5 della concorrenza?
Con uno di questi obiettivi si può ottenere un immagine panoramica da 35*24 mm nonostante la macchina fotografica sia una apsc? In più a livello di colori, ISO e prestazioni tra Sony mirrorless alpha 7 III Nikon Z6II, la reflex Nikon D7500 e questa, quale consigli?
Il sensore APS-C ha lo stesso rapporto di forma 3:2 del full frame, quindi se non ho capito male pa prima domanda la risposta è sì. Per il resto, a Milano ho potuto provare per una mezz'ora in tutto le due macchine. Troppo poco per poter fare confronti seri con altri corpi, oltretutto full frame. Rispetto alla Sony A7 III che ho usato per anni per lavoro e uso tutt'ora, mi sono parse comunque molto valide. Rispetto a Nikon invece non ne ho idea perché non ho mai provato a fondo materiale Nikon (il loro ufficio stampa non mi manda mai cose da testare e non rispondono alle mie mail).
@@Fabio_Portaintendo il sensore, quello che intendo dire è che si può ottenere un'immagine grandangolare, un' immagine piena da una fotocamera APSC cambiando obiettivo?
@@giovannifortino5333 perdonami ma non capisco cosa intendi. Anche sulle APS-C di Canon puoi montare ottiche grandangolari, che a parte il fattore di crop di 1,6 ti daranno comunque un angolo di campo molto ampio.
Buonasera Fabio. Riguardo alla R7 posso chiederti se l’adattatore fa in modo che si possano usare le ottiche ef ed efs oppure ne limitano l’usabilita’?
L'ho presa in un negozio di una catena che si chiama Piazza Italia l'anno scorso. Ho visto però che periodicamente le rimettono fuori... se hanno un punto vendita anche nella tua città vai a darci un'occhiata!
Ciao Fabio, bella anteprima, due domande se posso; parlando di R10, ha il focus staking anche la piccolina in camera? ho visto i JPEG sfornati e mi sembrano buoni, da fotoamatore potrebbe essere un'alternativa ai RAW? Grazie 👍👍🙂🙂📸📸
A memoria onestamente non ricordo, ma penso sia disponibile solo sulla R7. Per la questione JPEG: la qualità è buona. Diciamo che se: - ti piacciono i colori Canon così come escono dalla macchina - non devi fare grossi interventi in post produzione - sei bravo a impostare esposizione e bilanciamento del bianco in fase di scatto allora possono essere una alternativa al RAW per risparmiare tempo e spazio.
@@Fabio_Porta Grazie Fabio per avermi tolto i dubbi, per ora ho la mia affezionata Canon 200D, e scatto quasi tutto in manuale, sono fotoamatore di paesaggi e natura per la maggior parte: di nuovo complimenti per il canale e i contenuti che presenti. 👍👍📸📸👍👍🙂🙂
Complimenti Fabio per il video, tanto interessante che ero sul punto di acquistare l’Eos R e mi sono letteralmente fermato sentendo le spec della R7… Io faccio principalmente fotografia amatoriale paesaggistica e macro e l’idea del focus st. in camera la trovo molto attraente ma, al contrario, la mia forte remora è il crop dell’Apsc nella paesaggistica rispetto alla FF. Posso chiederti il tuo punto di vista al riguardo? Grazie, Maurizio
In effetti al momento manca un vero obiettivo grandangolare APS-C per il sistema RF. O meglio, c'è il 16mm f/2.8 STM che è equivalente come angolo di campo più o meno a un 25mm ma manca un qualcosa di dedicato tipo l'EF-S 10-18 o l'-EF-S 10-22 per reflex (che puoi comunque usare adattati). Sicuramente arriverà nel prossimo futuro.
Domandone relativo ad avifauna; tu che le hai provate tutte (le fotocamere) :), cosa consiglieresti tra questi 2 set: - Canon R7 + adattatore ef/rf + (eventualmente converter 1.4x +) Canon 400 2.8L Is Usm (parliamo di una focale equivalente 600 con apertura 2.8 (con tc 900 f4); - Sony a9 (+ eventualmente converter 1.4x) + Sony Fe200-600 (qui con converter focale equivalente sempre 900, grande af dell'a9 ma f9 con converter e pochi megapixel per crop in post)?????
Mi spiace ma non è proprio il mio genere fotografico e non saprei cosa consigliarti. A parte la R7 provata per quella mezza giornata a Milano, non ho mai testato la A9 né le ottiche che citi.
Due premesse fondamentali: erano macchine di pre produzione e i file RAW (non essendo ancora in vendita) non si possono aprire con nessun programma. Tutte le foto che hai visto nel video sono i JPEG così come usciti dalla macchina, tra cui le foto al barman (al minuto 2:30 circa) scattate a 6400 ISO. Tutto sommato non male per essere dei jpeg elaborati in camera.
Ciao Fabio! Complimenti per il video! Secondo te, tra Canon R7 e Fujifilm xt-4 qual è la macchina più performante in termini di qualità d'immagine, resa agli alti ISO, Autofocus, ecc?
Ho potuto "giocare" con la R7 troppo poco per poterti dare una risposta sensata. Ne riparleremo quando potrò avere la R7 per un po' di tempo per farci una recensione.
Video stupendo! Ero in procinto di acquistare la EOS R passando dalla M50. Mi son detto... finalmente entro nel mondo Full Frame. Con buona pace della mia passione, lo sportivo (faccio molte foto sllo stadio San Siro) per una raffica non ottimale. Ma questa R7 mi ha stregato.... per le mie esigenze credo sia meglio. Raffica sensazionale!!! Unico dubbio la tenuta degli ISO visto cho fotografo anche molto mia figlia nei palazzetti di volley... (al netto del doppio slot ed al 4K non croppato). DOMANDA SECCA: La R7 quindi vale la R o soffre troppo la differenza del sensore FF ??
Lato ISO finché non potrò aprire i RAW non ti so dire granché. Quella che ho provato a Milano era un modello di pre produzione e i RAW (proprio perché non è ancora sul mercato) non si possono aprire con nessun programma. In ogni caso se guardi le foto al barman a 2:30 circa, che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Sono in crisi 😂, da principiante non so se andare con Canon R10 e prendere anche l'adattatore EF RF per avere più possibilità di scelta delle lenti oppure Sony A6400. Canon mi piace molto ed è intuitiva, però ci sono poche lenti per le eos R e costano non poco. Ha senso comprare l'adattatore? La mia intenzione non è di lavoro ma solo hobby
Purtroppo è il grosso problema della Canon attuali per la fascia medio bassa. Poche lenti o molto costose o di pessima qualità e soprattutto non c'è quasi nulla di terze parti. La Sony A6400 ha sicuramente un'ergonomia leggermente inferiore, ma per il resto avresti a disposizione un parco ottiche praticamente illimitato e per tutte le tasche. Tanto nel nuovo quanto nell'usato.
Ciao Fabio. Ecco che Canon mi ha messo in crisi. Ho una 7D per cui vengo dal sistema APS-C e volevo prendere una mirrorless (con adattatore visto il mio parvo lenti già abbastanza sviluppato) e avevo pensato alla R6 facendo un doppio salto, mirrorless e full-frame. Sono fotoamatore e faccio principalmente paesaggi e ritratti (eh un bel dilemma in questo caso). Secondo te ora che conviene? Vado sulla R6 che ormai ha già qualche annetto oppure sulla R7? Consiglio libero giusto pour parler. Grazie
Eh mica facile. Entrambe hanno pro e contro. Provo a metterti giù qualche spunto di riflessione: - il parco ottiche che hai, è EF-S (quindi per APS-C) o hai anche o soprattutto ottiche EF (quindi per FF)? - venendo da APS-C sei già "abituato" al fattore di crop. Ovviamente passando alla R6 FF perderesti il crop, che per paesaggistica non è male (ma dipende da quali obiettivi hai, vedi punto precedente) - anche se non ho potuto provare i RAW della R7 (modello di preproduzione, nessun programma li apre ancora) immagino che in bassa luce sia comunque inferiore alla R6 (sensore più grande, meno megapixel) - R6 ha meno megapixel, quindi avrai meno margini di manovra in caso di eventuali ritagli in post produzione - lato video... sono molto simili ma se non me ne hai parlato forse non ti interess - R6 mirino elettronico migliore di R7, ma R7 ha una raffica un pelo migliore - R7 dovrebbe avere un AF più aggiornato, ma per il tuo utilizzo forse non è fondamentale
Ciao Fabio, sempre interessanti i tuoi reportage sui nuovi arrivi, anche se ho lasciato Canon per Sony da qualche anno.La mia domanda che non centra con Canon è: che macchina hai usato durante il tragitto in treno e fuori per documentare l'anteprima di Canon? E' di ottima qualità.
Ho girato tutta la parte di vlog con il mio iPhone 12 in 4K. L'unico extra è stato un piccolo microfono esterno per migliorare un pelo l'audio. Setup super leggero che comunque per questo tipo di video in giro rende alla grande.
Ciao Fabio Avendo una 2000d , che ormai mi sta veramente stretta perché è troppo" entry level " ed essendo orientato a salire di livello mi consiglieresti la R7 ? Sembra proprio un buon prodotto per me. Tieni conto che il mio uso è prettamente da appassionato Grazie mille
Già con R10 secondo me noteresti una netta differenza. R7 ha dalla sua le dimensioni leggermente superiori che la rendono un pelo più comoda (al netto di quel joystick combinato con la rotella che a me non ha convinto).
Ciao Fabio, grazie per quest bel vlog. Mi è dispiaciuto un po' non vedere i risultati dei 15 frame per secondo, magari avrai modo in futuro se avrai modo di testare per bene. Sarei interessato per vedere come si comporta in coppia con l'autofocus. Ottimo video come sempre in ogni caso 😉
Fanno entrambe video in 4K, ne parlo al minuto 6:22 circa. Per motivi di tempi a Milano non ho potuto provare anche l’aspetto video di queste due nuove macchine. Pochi pezzi disponibili e tanti colleghi tra cui farle girare.
Sulla carta interessante, ma a Milano non ho avuto il tempo materiale di provarla sotto l’aspetto video. Eravamo in tanti, con poche macchine a disposizione da far girare tra tutti i partecipanti.
Non ne ho avuto il tempo. Eravamo in tanti, con poche macchine a disposizione da far girare tra tutti i presenti e ho preferito concentrarmi sulla parte fotografica.
Ciao Fabio, ho una 2000d e sento che non è più abbastanza, mi sto impegnando per rendere la mia passione un lavoro e volevo passare alla r7, me la consigli pensando anche in ambito futuro? Un altra cosa è che sono incerto se prenderla al day one siccome c’è in offerta anche l’adattatore
Secondo me sarebbe un ottimo passo in avanti: ottimo autofocus, doppia scheda, ergonomia... L'unica cosa da valutare è la tenuta ad alti ISO se hai bisogno di scattare in bassa luce, ma finché non potrò aprire i RAW non ti so dire granché. In ogni caso se guardi le foto al barman a 2:30 circa, che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Molto interessante il focus staking in macchina, ma mi pongo una domanda. La foto assemblata in che formato è salvabile? Si può salvare in Raw, o lo fa solo in JPEG? Nel secondo caso diventa meglio far fare l'assemblaggio delle foto ad un software esterno.
La foto finita in camera è salvata in JPEG. Comprensibile, dato che deve essere elaborata direttamente in macchina. Diciamo che è una funzione pensata per chi vuole avere già pronto il risultato in poco tempo, senza dover per forza passare da un computer. Le foto singole però sono dei normali RAW/JPEG a seconda di cosa hai impostato che puoi elaborare come meglio credi.
Importante è saperlo per regolarsi. Grazie per la risposta. Anche se fosse possibile salvare almeno in formato .DNG, sarebbe perfetto, visto che poi elaborare un jpeg può comportare dei problemi.
@@MassimoDavide infatti, secondo me il procedimento giusto rimane scattare in RAW, fare lo sviluppo digitale e poi fare lo stacking sui file psd o tif semi-definitivi. Questo per fare le cose a modino, se no le funzioni automatiche aiutano se hai fretta o se conta meno la qualità, come è il caso di molti formati hdr sul video (che poi infatti sono file d’uscita che non puoi quasi post produrre per niente).
Per me che fino a ieri facevo video, anche tendenti al professionale (freelance), con un cellulare, è consigliabile la r7? Lentamente sono arrivato al punto di dover e voler aumentare la qualità ma non ho mai avuto una macchina fotografica, quindi sono totalmente inesperto. Uso un gimbal con il telefono e ne vorrei anche uno per la macchina fotografica, tu cosa mi consiglieresti? 😅
Lato video non ho avuto il tempo materiale di provarla. Eravamo in tanti con poche macchine a disposizione da far girare e mi sono concentrato sulla parte fotografica. Detto questo, al di là delle ottime specifiche sulla carta, Canon ha da sempre un ottimo AF in video e ottimi colori. Venendo da un cellulare faresti un enorme salto in avanti con la R7. In ogni caso, non appena me la presteranno per un po' per fare la recensione completa approfondirò a modo anche il discorso video.
@@Fabio_Porta grazie mille! sarebbe sicuramente interessante per me. faccio dei video specifici io, cioè soprattutto gli edit, non so come si chiamino... @italianlaurentius grazie di nuovo!
Ciao Fabio,molto interessante questa anteprima,spiegata in modo facile e professinale.Uso fotocamere Canon dal 1974 con FTB e in tutto posseggo 10 fotocamere Canon.Ultime canon 5D Mark II e 70D.Amo la tecnoilogiae seguo con molto interesse l'evolversi dei prodotti Canon e prima o poi penso di acquistare una EOS R7.Se mi permetti,vorrei lanciare una "sfida" con Canon!!!! Amo la fotografia e molto poco il video, il mio sogno sarebbe una Canon EOS........ super tecnologica full-frame da URLO,ma zenza settore VIDEO!!!!!!!! Buona luce a tutti!!!!!
Due premesse fondamentali: a Milano ho potuto fare solo un primo veloce contatto di mezz'ora in tutto con macchine di pre produzione e ho scatto direttamente in JPEG (all'epoca i file RAW non si potevano ancora aprire con nessun programma, proprio perché macchine di pre produzione). Detto questo, tutte le foto che hai visto nel video sono i JPEG così come usciti dalla macchina, tra cui le foto al barman (al minuto 2:30 circa) scattate a 6400 ISO. Per altre considerazioni aspetto di poter provare le macchine con più calma per farci una recensione completa e approfondita.
Solo corpo c'è da Mediaworld tidd.ly/3R2HJ32 oppure da Ollo Store www.ollo.it/prodotti/?tt=27019_12_393293_&r=%2Fcanon-eos-r7-adattatore-ef-eos-r%2Fp_856140 (qui solo 1 pezzo)
Lato ISO finché non potrò aprire i RAW non ti so dire granché. Quella che ho provato a Milano era un modello di pre produzione e i RAW (proprio perché non è ancora sul mercato) non si possono aprire con nessun programma. In ogni caso se guardi le foto al barman a 2:30 circa, che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio. Per la parte video, in questo primo contatto non ho fatto in tempo a testarla. Poche macchine a disposizione da far girare tra tutti i colleghi della stampa presenti. Ne riparleremo appena possibile, non appena riuscirò ad avere da Canon un campione da tenere qualche settimana per farci la recensione.
Ufficialmente hanno cambiato microlenti sui foto diodi e circuiti. La verità poi la sapremo solo non appena si potranno aprire i RAW con Lightroom. In ogni caso se guardi le foto al barman, a 2:30 circa che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Da semplice appassionato e possessore di una 250D guardo con interesse alla R10 per almeno 3 motivi: 4K 30 fps senza crop da un bell’oversampling 6K; no limiti di registrazione video e ultimo ma non ultimo l’adattatore INCLUSO EF-RF così si possono tenere quello schifo di obiettivo kit 18-45 e io mi posso montare il mio amato Sigma Art 18-35 f/1.8 con attacco EF appunto ❤️
Non hanno il sensore stacked. Il 18-45 ha poco senso. Perchè non un 16-45? Non capisco perchè continuino a far macchine piccole con la forma delle reflex! Ma perchè? Metti il mirino a snistra e falla liscia, no? EOS M è defunto
secondo me i prezzi sono un po alti, comprensibilmente con gli aspetti che hai giustamente riportato nel video. FUJIFILM propone macchine anche più evolute a prezzi che, oggi, sono decisamente concorrenziali. Magari ora, i possessori di un sistema M, avranno a disposizione ottiche a prezzi un pochino più bassi, del resto "sento" che una R10 potrebbe inserirsi al posto di una M5, ma nemmeno troppo prepotentemente.
Risposta ufficiale da parte di canon riguardante il futuro della serie M ""Canon, afferma che la serie EOS M rappresenta circa il 30% di tutte le vendite di fotocamere Canon, mentre i sistemi EOS R e SLR (EF ed EF-S) rappresentano il 20% e il 40% rispettivamente. Si può notare come il sistema EOS M abbia una proporzione molto elevata, sono macchine di piccole dimensioni ma possono fornire un'elevata qualità dell'immagine.Pertanto, finché continuerà la domanda da parte dei consumatori per la serie EOS M, Canon continuerà ad aggiornare la nuova EOS Serie M" Risposta rilasciata in conferenza stampa da (il vicepresidente esecutivo di Canon Co., Ltd. Canon (Cina) Co., Ltd. Il presidente e CEO di Canon (Cina) Ozawa Hideki, il vicepresidente esecutivo di Canon (Cina) Co., Ltd. Ishii Toshiyuki, Canon (Cina) Co. ., Ltd. Il vicedirettore generale del progetto Li Kaiyu)"
@@Fabio_Porta Cavoli, il 30% è davvero tantissimo, quindi giustamente.. con il cavolo che abbandonano il sistema M, anche perché a canon non costa nulla, gli obiettivi ci sono già, non serve aggiornare il parco ottico, dato che essendo destinato alla fascia base, va bene così, mentre per produrre macchine future, avranno la possibilità di "riciclaggio".. tipo quella che oggi è la R10, il prossimo anno potrebbe finire a essere dentro una ipotetica M50 MARK 3 o M60..! insomma, hanno il 30% di mercato, con una spesa di investimenti pari a zero. 😁
Sono un felice possere di una "modesta" Eos m200, grazie alla quale mi sono (ri)avvicinato a questo mondo. Senza i vantaggi di peso (299 grammi) e portabilità e senza i costi tutto sommato contenuti della serie M, non sarei forse mai passato dalle compatte e dallo smartphone, alle fotocamere con obiettivi intercambiabili. E come me forse in tanti. Dire addio al sistema ef-m significherebbe dire addio non solo a una fetta di mercato fatta di neofiti, curiosi e vlogger in erba, ma anche a qualche papà che come il sottoscritto ha bisogno di corpi macchina e ottiche superleggeri per compensare il peso degli zaini e delle borracce dei figli! In conclusione, viva le eos M...e quando i figli cresceranno, chissà, regalarsi una Canon Eos R!
I prezzi al lancio sono sempre un pelo più elevati di quando si stabilizzano dopo qualche mesetto. Al di là di questo però, non dimentichiamoci del contesto attuale e di quanto influisce sui prezzi nel settore dell’elettronica di consumo.
@@Fabio_Porta Verissimo, il problema è che però, ad esempio se prendi la M50 e la confronti con la R10, tralasciando il discorso lenti, vedrai che poi non è che ci sia chissà quale differenza sostanziale, anche il sensore, ok più veloce ecc.. ma siamo li a livello tecnologico, insomma.. è una piccola rinfrescata della M50, come caratteristiche. quindi, se consideriamo che la M50 è stata la macchina più venduta da canon, mi domando e dico... che senso logico, potrebbe avere passare da M50 a R10? allo stato attuale sinceramente nessuno!
Ti premetto che non ho mai provato la M50, ma... queste due hanno in pratica lo stesso AF di R3 oltre a una raffica importante anche in meccanico. Sarebbe interessante fare un bel confronto diretto sul campo per vedere le differenze.
@@Fabio_Porta Io posseggo la M50 come seconda macchina, ed è davvero un gioiello, anche perché la uso con ottiche reflex 😁😁 davvero una grande macchina, e il successo di vendita è stato proprio il rapporto qualità prezzo.
Da Canonista reflex FF dico semplicemente che Canon non ha mai investito su ottiche APSC pertanto, tutti i corpi DSLR e ML passati presenti e futuri non credo avranno mai ottiche "serie" per APSC.. Pertanto se vuoi FF: ok Canon! Se vuoi un APSC come si deve: vai su Fuji e stai sereno!!!
Apprezzo sempre il tuo stile chiaro e preciso da professore appassionato. Uno stile a prova di scimmia urlatrice. 😅 Per quanto riguarda le due camere non mi suscitano nessun interesse, nessuna emozione. Capisco che oggi non è facile stupire con una fotocamera men che meno una entry level ma la stabilizzazione sul sensore me la sarei aspettata anche sulla R10. Funzioni evolute come il focus stacking ci sono ormai da anni sulle Olympus. La raffiche ormai sono a livelli assurdi. La risoluzione è decisamente troppa. Insomma per me nulla di interessante. 👋🏽👍🏽
Il 18-45 è davvero “strano”. Sembra proprio un passo indietro rispetto alle classiche ottiche da kit. Per carità, le ottiche kit delle entry level non sono mai delle robe fenomenali, ma viste le potenzialità della macchina si potevano impegnare di più.
Ho sia r10 e r7 e sei uno che fa recensioni oneste senza screditare la r10 e premiare la r7 . Mi sono iscritto al canale
Bellissimo video stile VLOG.. 😍
Quindi l'adattatore EF-RF lo davano in dotazione solo l'anno scorso? Adesso non lo si trova più nel packaging?
Ciao Fabio, ottima anteprima, professionale e ben spigata come sempre :) , come ti sono parsi i mirini, alcuni si sono lamentati per la bassa risoluzione per camere in uscita nel 2022, personalmente credo che se di buona qualità anche 2,4 Mpixel possono bastare.
A me sono parsi buoni. Anche in interna in bassa luce si vedevano comunque bene su entrambe le macchine.
Ciao Fabio, mi farebbe piacere sapere come imposti tu parametri e settaggi base per ottenere il meglio specialmente per la R10. Grazie
Sulla R10 non ti so aiutare, perché non ho quella camera e non uso Canon da un po'.
Ho però fatto questo video ua-cam.com/video/Z1rF5oeCz1g/v-deo.html dove racconto tutte le impostazioni della mia Lumix S5 II.
@@Fabio_Porta , grazie
Ciao Fabio ho appena comprato la R10 ma non riesco a farla funzionare mi dice che imposta l'obiettivo in posizione di scatto cosa vuol dire cosa devo fare ti chiedo di aiutarmi sono un po' in palla
Forse l'obiettivo non è esteso in posizione di scatto?
Purtroppo io ho provato la R10 solo per una mezz'ora all'evento a Milano che hai visto nel video. Non ho con me la macchina per poteri aiutare passo passo.
Come sempre in questi casi, ti suggerisco per prima cosa di leggere attentamente il manuale. Di solito questi problemini iniziali trovano soluzione proprio lì.
La stazione di Modena quanti ricordi ♥️♥️ da militare 8 Reggimento Artiglieria ♥️♥️ è stata la mia seconda casa. Quanto mi mancano le Tigelle
Ciao, possibile video test o confronto tra R7 e 90D? Grazie
CIAO, TRA CANON R7 E SONY A6700 APPENA USCITA??? GRAZIE
Ciao volevo farti tre domande:
Questo tipo di macchine come se la cavano non i video o se ci sono apparecchi più idonei…
Come vanno per foto di notte specie cieli stellati ecc.
Con questo tipo di fotocamere le reflex che fine faranno?
Grazie mille
Per le prime due domande non ti so (ancora) rispondere nel dettaglio. Come scritto anche in altri commenti, a Milano ho potuto fare solo un breve contatto con le due macchine. Troppo poco per testarne a fondo le capacità e dare dei giudizi sensati.
Per la terza domanda: le reflex, che ci piaccia o no, dati di mercato alla mano sono destinate a sparire o quasi. Le mirrorless ormai hanno la quota di maggioranza, in particolare nelle vendite. L'unica casa che continua a sviluppare reflex è Pentax, mentre le altre (Canon e Nikon in primis) stanno via via abbandonando il segmento e non rilasciano più reflex nuove.
per cortesia mi sa dire quale corpo macchina canon monto un 50mm ed è effetivamente un 50mm e non un 80mm come un'aps-c ? grazie !
Prova con un 28
Sempre grazie per gli eccellenti argomenti che ci proponi. Io ho attualmente una 6D MKII, con ottiche EF, da tempo pensavo di passare al mirroless, più che altro per la messa a fuoco. Amo, per lo più, la ritrattistica. Mi consiglieresti il passaggio ad una di queste due con i necessari adattori? In tal caso quale delle due? Ti ringrazio.
Venendo da una full frame, io non tornerei “indietro” a una aps-c. A seconda se budget, magari dando un occhio anche all’usato, valuterei o la R6 o la R liscia.
@@Fabio_Porta ti ringrazio del preciso chiarimento
Ciao Fabio, per fotografia sportiva quale di queste due consiglieresti? Per me sono importanti leggerezza del corpo macchina e il rilevamento degli occhi... sono veramente indecisa. Grazie!
Due premesse: tieni conto che io non mi occupo per lavoro di foto sportive e che a Milano ho fatto giusto un primo contatto al volo con queste due macchine.
Detto questo, a livello di raffica e autofocus sono identiche. Tra le due, contando di montarci davanti dei teleobiettivi per fare sport, io preferirei la R7 per la migliore ergonomia, il sensore stabilizzato e la doppia scheda.
@@Fabio_Porta grazie Fabrio, sei sempre sul pezzo! Ti seguo davvero con piacere;)
Ottimo video ma non mi trovo così in linea con gli entusiasti. 1400 euri non è certo un prezzo da entry level (direi grosso modo il doppio). E poi.... Ancora quel crop a 1.6, anche ora che l aps-h è morto e sepolto? Se era tutto nuovo perché non allinearsi all 1.5 della concorrenza?
Con uno di questi obiettivi si può ottenere un immagine panoramica da 35*24 mm nonostante la macchina fotografica sia una apsc? In più a livello di colori, ISO e prestazioni tra Sony mirrorless alpha 7 III Nikon Z6II, la reflex Nikon D7500 e questa, quale consigli?
Il sensore APS-C ha lo stesso rapporto di forma 3:2 del full frame, quindi se non ho capito male pa prima domanda la risposta è sì.
Per il resto, a Milano ho potuto provare per una mezz'ora in tutto le due macchine. Troppo poco per poter fare confronti seri con altri corpi, oltretutto full frame.
Rispetto alla Sony A7 III che ho usato per anni per lavoro e uso tutt'ora, mi sono parse comunque molto valide. Rispetto a Nikon invece non ne ho idea perché non ho mai provato a fondo materiale Nikon (il loro ufficio stampa non mi manda mai cose da testare e non rispondono alle mie mail).
@@Fabio_Portaintendo il sensore, quello che intendo dire è che si può ottenere un'immagine grandangolare, un' immagine piena da una fotocamera APSC cambiando obiettivo?
@@giovannifortino5333 perdonami ma non capisco cosa intendi.
Anche sulle APS-C di Canon puoi montare ottiche grandangolari, che a parte il fattore di crop di 1,6 ti daranno comunque un angolo di campo molto ampio.
Buonasera Fabio. Riguardo alla R7 posso chiederti se l’adattatore fa in modo che si possano usare le ottiche ef ed efs oppure ne limitano l’usabilita’?
Le ottiche originali Canon EF e EF-S funzionano alla perfezione, per quelle di terze parti dipende.
@@Fabio_Porta grazie Fabio.
Ma farai una recensione su Canon eos R7?
@@sandroesposito1890 se Canon Italia si decide a mandarmela in prova, assolutamente sì!
Grande Fabio stavo aspettando il tuo video su queste due fotocamere 👏👏👏 e voglio assolutamente la tua maglia di Oliver Hutton 🤩
L'ho presa in un negozio di una catena che si chiama Piazza Italia l'anno scorso. Ho visto però che periodicamente le rimettono fuori... se hanno un punto vendita anche nella tua città vai a darci un'occhiata!
@@Fabio_Porta grazie mille Fabio, ottimo video, aspetto la recensione completa 😃
Che camera usi per le riprese in studio e mentre testavi la r7??? Grazie
Sony A7 IV 🙂
ciao fabio è normale che appena si accende macchina la tendina fa troppo rumore
Non lo so. Sono passati mesi da questo primo contatto a Milano e a memoria non ricordo rumori "strani" in fase di accensione.
Ciao Fabio, bella anteprima, due domande se posso; parlando di R10, ha il focus staking anche la piccolina in camera? ho visto i JPEG sfornati e mi sembrano buoni, da fotoamatore potrebbe essere un'alternativa ai RAW? Grazie 👍👍🙂🙂📸📸
A memoria onestamente non ricordo, ma penso sia disponibile solo sulla R7.
Per la questione JPEG: la qualità è buona. Diciamo che se:
- ti piacciono i colori Canon così come escono dalla macchina
- non devi fare grossi interventi in post produzione
- sei bravo a impostare esposizione e bilanciamento del bianco in fase di scatto
allora possono essere una alternativa al RAW per risparmiare tempo e spazio.
@@Fabio_Porta Grazie Fabio per avermi tolto i dubbi, per ora ho la mia affezionata Canon 200D, e scatto quasi tutto in manuale, sono fotoamatore di paesaggi e natura per la maggior parte: di nuovo complimenti per il canale e i contenuti che presenti. 👍👍📸📸👍👍🙂🙂
Ciao Fabio la r7 la potrei usare per lavorare? Come video maker?
Sinceramente per lavorare andrei su qualcosa di diverso.
Che tipo di lavori vuoi/devi realizzare?
Complimenti Fabio per il video, tanto interessante che ero sul punto di acquistare l’Eos R e mi sono letteralmente fermato sentendo le spec della R7… Io faccio principalmente fotografia amatoriale paesaggistica e macro e l’idea del focus st. in camera la trovo molto attraente ma, al contrario, la mia forte remora è il crop dell’Apsc nella paesaggistica rispetto alla FF. Posso chiederti il tuo punto di vista al riguardo? Grazie,
Maurizio
In effetti al momento manca un vero obiettivo grandangolare APS-C per il sistema RF. O meglio, c'è il 16mm f/2.8 STM che è equivalente come angolo di campo più o meno a un 25mm ma manca un qualcosa di dedicato tipo l'EF-S 10-18 o l'-EF-S 10-22 per reflex (che puoi comunque usare adattati). Sicuramente arriverà nel prossimo futuro.
@@Fabio_Porta Grazie, puntuale come sempre. Buona Domenica, Maurizio
Veramente belle macchine e bel video! Ma per ora mi tengo stretto la mia Canon 7d Mark ii 👍💪
Domandone relativo ad avifauna; tu che le hai provate tutte (le fotocamere) :), cosa consiglieresti tra questi 2 set:
- Canon R7 + adattatore ef/rf + (eventualmente converter 1.4x +) Canon 400 2.8L Is Usm (parliamo di una focale equivalente 600 con apertura 2.8 (con tc 900 f4);
- Sony a9 (+ eventualmente converter 1.4x) + Sony Fe200-600 (qui con converter focale equivalente sempre 900, grande af dell'a9 ma f9 con converter e pochi megapixel per crop in post)?????
Mi spiace ma non è proprio il mio genere fotografico e non saprei cosa consigliarti.
A parte la R7 provata per quella mezza giornata a Milano, non ho mai testato la A9 né le ottiche che citi.
@@Fabio_Porta grazie lo stesso!
Ciao Fabio, come sempre chiaro. Una domanda: hai avuto modo di testare la tenuta degli iso della r7?
Due premesse fondamentali: erano macchine di pre produzione e i file RAW (non essendo ancora in vendita) non si possono aprire con nessun programma.
Tutte le foto che hai visto nel video sono i JPEG così come usciti dalla macchina, tra cui le foto al barman (al minuto 2:30 circa) scattate a 6400 ISO.
Tutto sommato non male per essere dei jpeg elaborati in camera.
Ciao Fabio! Complimenti per il video! Secondo te, tra Canon R7 e Fujifilm xt-4 qual è la macchina più performante in termini di qualità d'immagine, resa agli alti ISO, Autofocus, ecc?
Ho potuto "giocare" con la R7 troppo poco per poterti dare una risposta sensata.
Ne riparleremo quando potrò avere la R7 per un po' di tempo per farci una recensione.
@@Fabio_Porta Grazie mille per la tua risposta. Vediamo più avanti. Buona Domenica e buone vacanze a te e famiglia!
Video stupendo! Ero in procinto di acquistare la EOS R passando dalla M50. Mi son detto... finalmente entro nel mondo Full Frame. Con buona pace della mia passione, lo sportivo (faccio molte foto sllo stadio San Siro) per una raffica non ottimale. Ma questa R7 mi ha stregato.... per le mie esigenze credo sia meglio. Raffica sensazionale!!! Unico dubbio la tenuta degli ISO visto cho fotografo anche molto mia figlia nei palazzetti di volley... (al netto del doppio slot ed al 4K non croppato). DOMANDA SECCA: La R7 quindi vale la R o soffre troppo la differenza del sensore FF ??
Lato ISO finché non potrò aprire i RAW non ti so dire granché. Quella che ho provato a Milano era un modello di pre produzione e i RAW (proprio perché non è ancora sul mercato) non si possono aprire con nessun programma.
In ogni caso se guardi le foto al barman a 2:30 circa, che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Nuova tecnologia e Fabio Porta! Direi la migliore delle combinazioni. 😊
Ciao Fabio R10 r 7 hanno la tendina salva sensore ?
Se non ricordo male sì, ma vado a memoria e non ne sono sicuro al 100%.
Sono in crisi 😂, da principiante non so se andare con Canon R10 e prendere anche l'adattatore EF RF per avere più possibilità di scelta delle lenti oppure Sony A6400. Canon mi piace molto ed è intuitiva, però ci sono poche lenti per le eos R e costano non poco. Ha senso comprare l'adattatore? La mia intenzione non è di lavoro ma solo hobby
Purtroppo è il grosso problema della Canon attuali per la fascia medio bassa. Poche lenti o molto costose o di pessima qualità e soprattutto non c'è quasi nulla di terze parti.
La Sony A6400 ha sicuramente un'ergonomia leggermente inferiore, ma per il resto avresti a disposizione un parco ottiche praticamente illimitato e per tutte le tasche. Tanto nel nuovo quanto nell'usato.
Ciao Fabio. Ecco che Canon mi ha messo in crisi. Ho una 7D per cui vengo dal sistema APS-C e volevo prendere una mirrorless (con adattatore visto il mio parvo lenti già abbastanza sviluppato) e avevo pensato alla R6 facendo un doppio salto, mirrorless e full-frame. Sono fotoamatore e faccio principalmente paesaggi e ritratti (eh un bel dilemma in questo caso). Secondo te ora che conviene? Vado sulla R6 che ormai ha già qualche annetto oppure sulla R7? Consiglio libero giusto pour parler. Grazie
Eh mica facile. Entrambe hanno pro e contro. Provo a metterti giù qualche spunto di riflessione:
- il parco ottiche che hai, è EF-S (quindi per APS-C) o hai anche o soprattutto ottiche EF (quindi per FF)?
- venendo da APS-C sei già "abituato" al fattore di crop. Ovviamente passando alla R6 FF perderesti il crop, che per paesaggistica non è male (ma dipende da quali obiettivi hai, vedi punto precedente)
- anche se non ho potuto provare i RAW della R7 (modello di preproduzione, nessun programma li apre ancora) immagino che in bassa luce sia comunque inferiore alla R6 (sensore più grande, meno megapixel)
- R6 ha meno megapixel, quindi avrai meno margini di manovra in caso di eventuali ritagli in post produzione
- lato video... sono molto simili ma se non me ne hai parlato forse non ti interess
- R6 mirino elettronico migliore di R7, ma R7 ha una raffica un pelo migliore
- R7 dovrebbe avere un AF più aggiornato, ma per il tuo utilizzo forse non è fondamentale
Ciao Fabio, sempre interessanti i tuoi reportage sui nuovi arrivi, anche se ho lasciato Canon per Sony da qualche anno.La mia domanda che non centra con Canon è: che macchina hai usato durante il tragitto in treno e fuori per documentare l'anteprima di Canon? E' di ottima qualità.
Ho girato tutta la parte di vlog con il mio iPhone 12 in 4K.
L'unico extra è stato un piccolo microfono esterno per migliorare un pelo l'audio.
Setup super leggero che comunque per questo tipo di video in giro rende alla grande.
Meglio R7 o la Sony 6600?
Ciao Fabio
Avendo una 2000d , che ormai mi sta veramente stretta perché è troppo" entry level " ed essendo orientato a salire di livello mi consiglieresti la R7 ?
Sembra proprio un buon prodotto per me. Tieni conto che il mio uso è prettamente da appassionato
Grazie mille
Già con R10 secondo me noteresti una netta differenza. R7 ha dalla sua le dimensioni leggermente superiori che la rendono un pelo più comoda (al netto di quel joystick combinato con la rotella che a me non ha convinto).
Ciao Fabio, grazie per quest bel vlog. Mi è dispiaciuto un po' non vedere i risultati dei 15 frame per secondo, magari avrai modo in futuro se avrai modo di testare per bene. Sarei interessato per vedere come si comporta in coppia con l'autofocus. Ottimo video come sempre in ogni caso 😉
Gli scatti in rapida sequenza che vedi nel video quando ne parlo, sono stati fatti proprio con la modalità a 15 fotogrammi al secondo.
Da possessore di eos 100 d , con obbiettivo 18/ 55 ed efs 55-250, posso utilizzare questi obbiettivi su r7 ? Grazie
Con l’adattatore EF-RF sì.
@@Fabio_Porta grazie infinite
Grazie, il focus stacking è presente anche sulla r10?
Se non ricordo male sì, la funzione c’è su entrambe.
@@Fabio_Porta grazie molto gentile
Grazie Fabio!
Come ti sei trovato con la piccola, fa anche video 4k o lo fa solo la grande? Da Miroslav Benassi Bologna
Fanno entrambe video in 4K, ne parlo al minuto 6:22 circa.
Per motivi di tempi a Milano non ho potuto provare anche l’aspetto video di queste due nuove macchine. Pochi pezzi disponibili e tanti colleghi tra cui farle girare.
Sul fronte video, come la valuti la r7?
Sulla carta interessante, ma a Milano non ho avuto il tempo materiale di provarla sotto l’aspetto video.
Eravamo in tanti, con poche macchine a disposizione da far girare tra tutti i partecipanti.
Non hai provato a fare anche video, soprattutto per testare af continuo e stabilizzazione del sensore?
Non ne ho avuto il tempo. Eravamo in tanti, con poche macchine a disposizione da far girare tra tutti i presenti e ho preferito concentrarmi sulla parte fotografica.
Ciao Fabio, ho una 2000d e sento che non è più abbastanza, mi sto impegnando per rendere la mia passione un lavoro e volevo passare alla r7, me la consigli pensando anche in ambito futuro? Un altra cosa è che sono incerto se prenderla al day one siccome c’è in offerta anche l’adattatore
Secondo me sarebbe un ottimo passo in avanti: ottimo autofocus, doppia scheda, ergonomia... L'unica cosa da valutare è la tenuta ad alti ISO se hai bisogno di scattare in bassa luce, ma finché non potrò aprire i RAW non ti so dire granché.
In ogni caso se guardi le foto al barman a 2:30 circa, che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Okk grazie mille 👍
Molto interessante il focus staking in macchina, ma mi pongo una domanda. La foto assemblata in che formato è salvabile? Si può salvare in Raw, o lo fa solo in JPEG? Nel secondo caso diventa meglio far fare l'assemblaggio delle foto ad un software esterno.
La foto finita in camera è salvata in JPEG. Comprensibile, dato che deve essere elaborata direttamente in macchina. Diciamo che è una funzione pensata per chi vuole avere già pronto il risultato in poco tempo, senza dover per forza passare da un computer.
Le foto singole però sono dei normali RAW/JPEG a seconda di cosa hai impostato che puoi elaborare come meglio credi.
Importante è saperlo per regolarsi. Grazie per la risposta. Anche se fosse possibile salvare almeno in formato .DNG, sarebbe perfetto, visto che poi elaborare un jpeg può comportare dei problemi.
@@MassimoDavide infatti, secondo me il procedimento giusto rimane scattare in RAW, fare lo sviluppo digitale e poi fare lo stacking sui file psd o tif semi-definitivi. Questo per fare le cose a modino, se no le funzioni automatiche aiutano se hai fretta o se conta meno la qualità, come è il caso di molti formati hdr sul video (che poi infatti sono file d’uscita che non puoi quasi post produrre per niente).
Per me che fino a ieri facevo video, anche tendenti al professionale (freelance), con un cellulare, è consigliabile la r7? Lentamente sono arrivato al punto di dover e voler aumentare la qualità ma non ho mai avuto una macchina fotografica, quindi sono totalmente inesperto. Uso un gimbal con il telefono e ne vorrei anche uno per la macchina fotografica, tu cosa mi consiglieresti? 😅
Lato video non ho avuto il tempo materiale di provarla. Eravamo in tanti con poche macchine a disposizione da far girare e mi sono concentrato sulla parte fotografica.
Detto questo, al di là delle ottime specifiche sulla carta, Canon ha da sempre un ottimo AF in video e ottimi colori. Venendo da un cellulare faresti un enorme salto in avanti con la R7.
In ogni caso, non appena me la presteranno per un po' per fare la recensione completa approfondirò a modo anche il discorso video.
@@Fabio_Porta grazie mille! sarebbe sicuramente interessante per me. faccio dei video specifici io, cioè soprattutto gli edit, non so come si chiamino... @italianlaurentius
grazie di nuovo!
Ciao Fabio,molto interessante questa anteprima,spiegata in modo facile e professinale.Uso fotocamere Canon dal 1974 con FTB e in tutto posseggo 10 fotocamere Canon.Ultime canon 5D Mark II e 70D.Amo la tecnoilogiae seguo con molto interesse l'evolversi dei prodotti Canon e prima o poi penso di acquistare una EOS R7.Se mi permetti,vorrei lanciare una "sfida" con Canon!!!! Amo la fotografia e molto poco il video, il mio sogno sarebbe una Canon EOS........ super tecnologica full-frame da URLO,ma zenza settore VIDEO!!!!!!!! Buona luce a tutti!!!!!
Per quanto riguarda gli ISO?
Due premesse fondamentali: a Milano ho potuto fare solo un primo veloce contatto di mezz'ora in tutto con macchine di pre produzione e ho scatto direttamente in JPEG (all'epoca i file RAW non si potevano ancora aprire con nessun programma, proprio perché macchine di pre produzione).
Detto questo, tutte le foto che hai visto nel video sono i JPEG così come usciti dalla macchina, tra cui le foto al barman (al minuto 2:30 circa) scattate a 6400 ISO.
Per altre considerazioni aspetto di poter provare le macchine con più calma per farci una recensione completa e approfondita.
@@Fabio_Porta spero quanto prima in una recensione riguardante gli ISO.... perché sono in prossimità di cambiare la mia reflex, però Nikon D7200.
Interessanti come corpi macchina, spero che in futuro ci siano obbiettivi meno entry level dedicati alle aps-c con baionetta R.
Io temo che mi scappi il dito su preorder, perché con una di queste due mando in pensione qualcosa…
Ma è possibile che nessun negozio abbia una r7? Anche amazon ne ha solo 2 disponibili ma solo con l’obiettivo..
Solo corpo c'è da Mediaworld tidd.ly/3R2HJ32 oppure da Ollo Store www.ollo.it/prodotti/?tt=27019_12_393293_&r=%2Fcanon-eos-r7-adattatore-ef-eos-r%2Fp_856140 (qui solo 1 pezzo)
@@Fabio_Porta wow grazie mille! No da mediaword diciamo che non mi fido😂 più che altro se la fotocamera avesse qualche problema.. grazie ancora!
L'ISO per foto e video com'è?
Lato ISO finché non potrò aprire i RAW non ti so dire granché. Quella che ho provato a Milano era un modello di pre produzione e i RAW (proprio perché non è ancora sul mercato) non si possono aprire con nessun programma.
In ogni caso se guardi le foto al barman a 2:30 circa, che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Per la parte video, in questo primo contatto non ho fatto in tempo a testarla. Poche macchine a disposizione da far girare tra tutti i colleghi della stampa presenti.
Ne riparleremo appena possibile, non appena riuscirò ad avere da Canon un campione da tenere qualche settimana per farci la recensione.
@@Fabio_Porta Grazie
La R7 sembra ottima ma temo che monti lo stesso sensore della 90d, il che vorrebbe dire tanti mgpx e tatissimo rumore anche a bassi iso
Ufficialmente hanno cambiato microlenti sui foto diodi e circuiti.
La verità poi la sapremo solo non appena si potranno aprire i RAW con Lightroom.
In ogni caso se guardi le foto al barman, a 2:30 circa che ho fatto a 6400 ISO con la R7, per quanto siano solo dei JPEG elaborati in camera non mi sembrano malaccio.
Microfoni esterni?
Entrambe hanno l'ingresso jack da 3,5 per il microfono.
Bravo come sempre....E secondo me, a breve ti vedremo con un nuovo setup. Magari R5 o R6? 😂😂
Se me le regalassero non direi mica di no eh... altrimenti se dipende solo dal mio conto in banca la risposta è no 😂
Anch'io dicevo così prima di provare l'ergonomia e l'autofocus della R6...poi ho venduto la Sony 😂
@@antoniodemartis1956 che sony avevi?
Da semplice appassionato e possessore di una 250D guardo con interesse alla R10 per almeno 3 motivi: 4K 30 fps senza crop da un bell’oversampling 6K; no limiti di registrazione video e ultimo ma non ultimo l’adattatore INCLUSO EF-RF così si possono tenere quello schifo di obiettivo kit 18-45 e io mi posso montare il mio amato Sigma Art 18-35 f/1.8 con attacco EF appunto ❤️
Interessantissima la R10 con ottica 18-150 e adattatore‼️
Non hanno il sensore stacked. Il 18-45 ha poco senso. Perchè non un 16-45? Non capisco perchè continuino a far macchine piccole con la forma delle reflex! Ma perchè? Metti il mirino a snistra e falla liscia, no? EOS M è defunto
Peccato, sarei stato interessato alla R10 ma visto l'obbiettivo che danno in kit f.4,5 mi tengo la M50 mark ii che ha un obbiettivo piu decente.
Gli obiettivi kit sono fatti per essere buttati nel cestino
secondo me i prezzi sono un po alti, comprensibilmente con gli aspetti che hai giustamente riportato nel video. FUJIFILM propone macchine anche più evolute a prezzi che, oggi, sono decisamente concorrenziali. Magari ora, i possessori di un sistema M, avranno a disposizione ottiche a prezzi un pochino più bassi, del resto "sento" che una R10 potrebbe inserirsi al posto di una M5, ma nemmeno troppo prepotentemente.
P.s. La capoeira non è una danza
prezzi troppo alti per macchine di questa fascia
Risposta ufficiale da parte di canon riguardante il futuro della serie M ""Canon, afferma che la serie EOS M rappresenta circa il 30% di tutte le vendite di fotocamere Canon, mentre i sistemi EOS R e SLR (EF ed EF-S) rappresentano il 20% e il 40% rispettivamente. Si può notare come il sistema EOS M abbia una proporzione molto elevata, sono macchine di piccole dimensioni ma possono fornire un'elevata qualità dell'immagine.Pertanto, finché continuerà la domanda da parte dei consumatori per la serie EOS M, Canon continuerà ad aggiornare la nuova EOS Serie M" Risposta rilasciata in conferenza stampa da (il vicepresidente esecutivo di Canon Co., Ltd. Canon (Cina) Co., Ltd. Il presidente e CEO di Canon (Cina) Ozawa Hideki, il vicepresidente esecutivo di Canon (Cina) Co., Ltd. Ishii Toshiyuki, Canon (Cina) Co. ., Ltd. Il vicedirettore generale del progetto Li Kaiyu)"
Bene o male quello che hanno detto a me. Finché il mercato le richiede, resteranno regolarmente in vendita.
@@Fabio_Porta Cavoli, il 30% è davvero tantissimo, quindi giustamente.. con il cavolo che abbandonano il sistema M, anche perché a canon non costa nulla, gli obiettivi ci sono già, non serve aggiornare il parco ottico, dato che essendo destinato alla fascia base, va bene così, mentre per produrre macchine future, avranno la possibilità di "riciclaggio".. tipo quella che oggi è la R10, il prossimo anno potrebbe finire a essere dentro una ipotetica M50 MARK 3 o M60..! insomma, hanno il 30% di mercato, con una spesa di investimenti pari a zero. 😁
Sono un felice possere di una "modesta" Eos m200, grazie alla quale mi sono (ri)avvicinato a questo mondo. Senza i vantaggi di peso (299 grammi) e portabilità e senza i costi tutto sommato contenuti della serie M, non sarei forse mai passato dalle compatte e dallo smartphone, alle fotocamere con obiettivi intercambiabili. E come me forse in tanti. Dire addio al sistema ef-m significherebbe dire addio non solo a una fetta di mercato fatta di neofiti, curiosi e vlogger in erba, ma anche a qualche papà che come il sottoscritto ha bisogno di corpi macchina e ottiche superleggeri per compensare il peso degli zaini e delle borracce dei figli!
In conclusione, viva le eos M...e quando i figli cresceranno, chissà, regalarsi una Canon Eos R!
Se questa R10 doveva avere il compito di sostituire la serie M tipo la M50, mi sa che hanno sbagliato tutto, a partire dal prezzo.
I prezzi al lancio sono sempre un pelo più elevati di quando si stabilizzano dopo qualche mesetto.
Al di là di questo però, non dimentichiamoci del contesto attuale e di quanto influisce sui prezzi nel settore dell’elettronica di consumo.
@@Fabio_Porta Verissimo, il problema è che però, ad esempio se prendi la M50 e la confronti con la R10, tralasciando il discorso lenti, vedrai che poi non è che ci sia chissà quale differenza sostanziale, anche il sensore, ok più veloce ecc.. ma siamo li a livello tecnologico, insomma.. è una piccola rinfrescata della M50, come caratteristiche. quindi, se consideriamo che la M50 è stata la macchina più venduta da canon, mi domando e dico... che senso logico, potrebbe avere passare da M50 a R10? allo stato attuale sinceramente nessuno!
Ti premetto che non ho mai provato la M50, ma... queste due hanno in pratica lo stesso AF di R3 oltre a una raffica importante anche in meccanico.
Sarebbe interessante fare un bel confronto diretto sul campo per vedere le differenze.
@@Fabio_Porta Io posseggo la M50 come seconda macchina, ed è davvero un gioiello, anche perché la uso con ottiche reflex 😁😁 davvero una grande macchina, e il successo di vendita è stato proprio il rapporto qualità prezzo.
@@Fabio_Porta Cerca di farlo in qualche modo 😁😁🤟
Da Canonista reflex FF dico semplicemente che Canon non ha mai investito su ottiche APSC pertanto, tutti i corpi DSLR e ML passati presenti e futuri non credo avranno mai ottiche "serie" per APSC..
Pertanto se vuoi FF: ok Canon!
Se vuoi un APSC come si deve: vai su Fuji e stai sereno!!!
Apprezzo sempre il tuo stile chiaro e preciso da professore appassionato. Uno stile a prova di scimmia urlatrice. 😅 Per quanto riguarda le due camere non mi suscitano nessun interesse, nessuna emozione. Capisco che oggi non è facile stupire con una fotocamera men che meno una entry level ma la stabilizzazione sul sensore me la sarei aspettata anche sulla R10. Funzioni evolute come il focus stacking ci sono ormai da anni sulle Olympus. La raffiche ormai sono a livelli assurdi. La risoluzione è decisamente troppa. Insomma per me nulla di interessante. 👋🏽👍🏽
A me hanno deluso... Soprattutto le ottiche
Il 18-45 è davvero “strano”. Sembra proprio un passo indietro rispetto alle classiche ottiche da kit. Per carità, le ottiche kit delle entry level non sono mai delle robe fenomenali, ma viste le potenzialità della macchina si potevano impegnare di più.
Che musica ossessiva !!!