Chiacchierelle di Gennaio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 січ 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @roby_hepburn
    @roby_hepburn 6 місяців тому +41

    Potrei ascoltarti per ore, spero che questa "rubrica" di Chiacchierelle diventi frequente sul tuo canale

  • @jane-olsen
    @jane-olsen 6 місяців тому +17

    L'anno scorso ho letto "Legami feroci" della femminista Vivian Gornick. È un memoriale e per tre quarti parla della mamma.Mentre lo leggevo sottolineavo... sottolineavo... e non mi accorgevo che mi ha guarita. Non dal legame disfunzionale con la mia mamma, ma dalla rabbia che avevo in corpo. Lo consiglio vivamente. È anche estremamente scorrevole.

  • @floragadaleta3309
    @floragadaleta3309 6 місяців тому +10

    Ti ascolterei con gli occhi ( leggo i sottotitoli) per ore e ore , anche io come te sono un Amante della lettura, nel mio caso mi ha letteralmente salvata, essendo io sorda ,con una piccolissima percentuale di udito, che con le protesi acustiche insieme al labiale più o meno mi aiutavano e i miei non avendo la possibilità di mandarmi da una logopedista , mi sono immersa nel mondo della lettura e se oggi ho un linguaggio più o meno normale lo devo ai mie amatissimi libri. Ma non solo per questo, mi hanno aiutata, ad essere la donna che sono oggi con una presa di coscienza del mio valore , lo devo ai libri femministi, lo devo alle donne che come hai detto tu hanno scritto il loro mondo. Grazie Carolina per questo video. Posso darti un suggerimento mi piacerebbe vedere anche dei videro dove racconti canzoni che invece hanno fatto la storia in tema di diritti, ch sono diventate dei simboli, attraverso le loro parole. Grazie ancora per tutto ciò che fai.

  • @brunafurlan9396
    @brunafurlan9396 6 місяців тому +7

    Si, hai proprio ragione sul rapporto madre figlia. Per anni ho odiato letteralmente mia madre per tutte le sue mancanze e ora, diventata madre separata a mia volta, non posso far altro che esserle solidale e alleata nonostante le divergenze caratteriali, visto che l'essere genitore, e prima ancora colf, non dovrebbe ricadere solo sulle donne... tutto questo grazie ad un lungo lavoro psicologico ma anche e soprattutto grazie a tante femministe come te. Dopo solo 10 minuti di tue chiacchierelle io sono già qua che ho un vulcano di emozioni❤😂

  • @mariarosariamegalini9042
    @mariarosariamegalini9042 6 місяців тому +2

    Carissima Carolina, ad ogni tuo video sono decine e decine le cose nuove che imparo, o semplicemente su cui rifletto in un modo in cui non avevo mai fatto prima. Spero che questo format chiacchierriccio ritorni spesso sul tuo canale.
    Un abbraccione
    🥰

  • @ElisabettaPiqueBetta
    @ElisabettaPiqueBetta 6 місяців тому +8

    11:51 quanto hai ragione! Sono completamente d'accordo con te, le altre persone non si cambiano, se vogliono lo fanno da sole. E le vecchie amicizie possono essere accompagnate da nuove, che rispecchino chi siamo in momenti diversi della vita.
    Sono molto preziosi i tuoi video ❤

  • @miriamdipiazza3461
    @miriamdipiazza3461 6 місяців тому

    Che bello ascoltare del tuo percorso professionale e personale! Grazie della compagnia, dei consigli di lettura e dei spunti di riflessione.

  • @valegnucola
    @valegnucola 6 місяців тому +1

    Condivido pienamente quello che dici sul rapporto madre-figlia e a me e mia madre ci hanno aiutato e ci aiutano anche letture condivise: vari libri di Annie Ernaux, ad esempio, e poi anche "Quaderno proibito" (scoperto grazie a te), che più che altro hanno aiutato me a capire il suo tempo. Per le letture multiple, invece, forse oltre ai momenti della giornata, può essere utile anche associare i libri a vari spazi: io ad esempio ho il libro della metropolitana, quello del divano, quello del balcone quando fa bello, ecc. Grande chi ti ha chiesto come sta Lynch: sapere che sta bene è sempre una gioia.

  • @Nimweh
    @Nimweh 2 місяці тому

    Grazie per questo video! Avevo un po' di tempo è ho pensato di buttare giù il minutaggio per chi volesse riguardarlo in specifici punti:
    00:13 - Mi piacerebbe scrivere, come hai iniziato a fare il tuo lavoro?
    05:05 - Pensi che le tue conoscenze sul femminismo derivino principalmente dai libri che leggi?
    06:47 - Rapporto madre figlia. Tema centrale, per me, negli ultimi tempi. Se vorrai: la tua esperienza.
    11:12 - Come affrontare la "solitudine" di quando sei l'unica femminista in un contesto a cui comunque tieni.
    13:24 - Come avvicinare mio padre alla visione femminista?
    15:36 - Ci sono delle cose accadute ultimamente che ti fanno sperare sul ruolo delle donne nella società?
    18:08 - Come si fa a gestire letture multiple senza togliere spessore e piacere a ciò che si legge?
    19:08 - Un aggiornamento su Jane Austen?
    19:34 - Quanto leggevi durante la tua infanzia e adolescenza?
    25:57 - Come sta Lynch? :)
    Testi menzionati: "L'ordine simbolico della madre" - Luisa Muraro
    tutto di Elena Ferrante (😏)
    "Dovremmo essere tutti femministi" - Chimamanda Ngozi Adichie
    "L'isola di Arturo" - Elsa Morante
    "Il vecchio e il mare" - Ernest Hemingway
    "Poesie e Lettere" - Emily Dickinson

    • @lhascrittounafemmina
      @lhascrittounafemmina  2 місяці тому +1

      Ma grazie! 😃

    • @Nimweh
      @Nimweh 2 місяці тому

      @@lhascrittounafemmina Grazie a te per il video! (E tutto il resto 🙂)

  • @Dani-om5ws
    @Dani-om5ws 6 місяців тому +2

    È sempre un piacere ascoltarti 💗

  • @gsp7129
    @gsp7129 6 місяців тому +4

    14:00 vero, anche io da ragazzo grazie ad internet mi sono avvicinato a questo mondo

  • @chiaroz3105
    @chiaroz3105 6 місяців тому +2

    Il modo in cui ti brillano gli occhi quando parli di Emily Dickinson è meraviglioso 💖🌼

    • @lhascrittounafemmina
      @lhascrittounafemmina  6 місяців тому +4

      Eh ma lei per me è stata Dio. Ho proprio scoperto una fede conoscendola.

  • @laura_lariyu
    @laura_lariyu 6 місяців тому +1

    Sono felicissima perché aspettavo con ansia il momento in cui avresti scelto questa canzone😍

  • @miriammarvaso7556
    @miriammarvaso7556 4 місяці тому

    Anche se in ritardo, condivido un ricordo su una lettura fatta a 9 anni, presa i solitaria nella libera biblioteca del salotto buono. Salomè di Oscar Wilde. Folgorata, dopo letture un po' meno impegnative .

  • @AnaMaria-oz2zo
    @AnaMaria-oz2zo 6 місяців тому

    Quante volte sono uscita solo per non farmi rompere (non dai miei che rispettavano tantissimo che non volessi uscire) ma i miei coetanei con cui avevo piacere a condividere il tempo ma spesso non volevo proprio perderlo andando a zonzo 😂. Quanti ricordi, Carolina! Quanti mondi ho scoperto così anche i libri di mio padre e mia madre mamma mia!!! Mia cugina Rachele non era proprio un libro per bambini❤

  • @MarikaS352
    @MarikaS352 6 місяців тому +2

    Secondo me l'odio per le madri è figlia della colonizzazione culturale statunitense. Negli USA è da anni che va avanti la guerra alla figura materna (cosa che non era mai esistita in Italia). P.S. personalmente se mi guardo attorno, io tutta questo rapporto amore-odio tra madri e figlie non lo vedo, anzi. Ritengo che sia una visione indotta come ho detto, dalla colonizzazione culturale d'oltre oceano, che, questo si, si è infiltrata anche nella nostra cultura (come l'altra boiata dei papà super-eroi di cui tutte le figlie dovrebbero essere innamorate pazze, anche se di questo dobbiamo ringraziare pure la psicanalisi freudiana e le nuove infornate di psicologi e psicologhe che sposano, acriticamente direi, la visione statunitense sulla maternità e paternità, notevolmente condizionata dalla visione di una coppia sposata di estremisti cristiani di cui ho cancellato il nome).

  • @labiru987
    @labiru987 6 місяців тому

    💗

  • @derbiliarusso1410
    @derbiliarusso1410 6 місяців тому

    Oh no! Adesso dovrò resistere fino al prossimo videooo

  • @metalluccio
    @metalluccio 6 місяців тому +1

    Ormai il tuo video è il momento del lunedì che attendo di più. Trovo sempre molto piacevole e positivo ascoltare storie di vita vissuta. L'esperienza personale è forse la cosa che mi arriva di più in molti ambiti nonostante io sia molto "scientifico" come approccio al mondo.
    L'approccio dell'ascoltare più voci è qualcosa che condivido con convinzione, il modo migliore di crescere come persona, direi.
    Da un lato ti invidio, perché io non sono affatto il tipo che si fa carico di attivismi di nessun tipo, ma dall'altro forse non fa davvero per me.
    Quand'è che ti sei resa conto dei tuoi fenomenali poteri, sollevando la spada al cielo e urlando per il potere di gre... scusa, volevo dire: quando hai scoperto che il femminismo era la tua strada e che volevi impegnarti sul serio in quello?

    • @lhascrittounafemmina
      @lhascrittounafemmina  6 місяців тому +1

      Non credo che ci sia stato un momento, semplicemente col tempo ho capito cosa mi interessava e piano piano è arrivata anche la voglia di condividere le mie passioni.

  • @user-ng9fj4gd6h
    @user-ng9fj4gd6h 6 місяців тому

    Sei squisitamente solare😊

  • @user-om4ce1ow9f
    @user-om4ce1ow9f 6 місяців тому

    La scuola Holden è carissima,anche per chi ha una borsa di studio

    • @lhascrittounafemmina
      @lhascrittounafemmina  6 місяців тому

      Già, lo so. C’è da dire che quando l’ho frequentata io - diciotto anni fa - lo era molto di meno.

  • @daniele7403
    @daniele7403 6 місяців тому +1

    quindi parlerai di 'minuetto' sono curioso.

  • @patriziafortunato7611
    @patriziafortunato7611 6 місяців тому

    Ciao Carolina,
    ti seguo da alcune settimane e mi fa piacere ascoltarti. Non è in questo contesto ma nel tuo precedente video di Raffaella Carrà avrei aggiunto quella figura pietosa ed imbarazzante in cui Raffa accetta di farsi mettere le mani addosso dal tanto lodato Benigni. Sarebbe interessante mostrare anche tutte quelle vicende televisive in cui le donne hanno accettato e si sono esposte venendo loro stesse meno come donne.
    Un abbraccio
    Patty

  • @FlyingSoulworld
    @FlyingSoulworld 6 місяців тому

    ma se avevi 13 anni nel '92 come fai ad essere tra i 30 e i 40?? La matematica, checché ne dicano le femministe, non è un'opinione

  • @ArabaFenice-jr8dy
    @ArabaFenice-jr8dy 6 місяців тому

    💗