Ancora oggi la Fiat Grande Punto rappresenta una scelta vincente, specialmente con questa motorizzazione a gasolio, collaudata ed efficiente. Ideale per chi debba fare tanta strada a "scorrimento veloce" senza spendere una fortuna in carburante, manutenzione, bollo ed assicurazione.
Il tuo video è stato fatto benissimo, non capivo il perché del troppo rumore del motore a freddo e ora ho capito il motivo. Sei stato molto chiaro su quello che mi interessava
11:03 Ho avuto la 1300 90cv tre porte turbodiesel però quella appena precedentemente non con questa mascherina .ottima vettura. Adesso sono passato alla GRANDE PUNTO ABARTH
Ho comprato da giorni e domani è pronta consegna la mia prima Fiat grande p. Dynamic motore diesel multijet 1.3 anno 2011 con 80 mila chilometri carrozzeria nera lucida. Spero sia un auto che vada alla grande da come noto.
Volendo rispondere al commento di Carlo, per sbaglio l'ho cancellato...chiedo scusa 😅! Comunque il 1.4 Fire da 77cv è effettivamente un po' pigro, specialmente a GPL, però dal punto di vista dell'affidabilità è un motore eccezionale. Sicuramente lo consiglio a chi usa l'auto in ambito urbano.
come ripresa e scatto, meglio il 1.3 mjt 75cvo il 1.4 benzina 77cv? Io ho appunto una 1.4 77 cv ma a metano e vorrei togliere tutto l'impianto e le bombole e lasciare solo a benzina. Dovrei recuperare una ripresa e scatto iniziale migliore, giusto? Cosa ne pensi? Perché a metano, specie quando pieno, è davvero pesante...
Motori Multijet economici,e robusti,se si fa una manutenzione corretta,si fanno tanti kilometri!io posseggo una Fiat idea 90 CV .da un pochino di spinta in più.ciao complimenti per il video
Ciao, ti ringrazio per i complimenti 😉! Era il mio primo video ed onestamente pensavo di incontrare meno difficoltà in fase di produzione. Anch'io la volevo nera, però trovai questa in pronta consegna e mi accontentai degli interni bordeaux. Per quanto riguarda la rapportatura del cambio, sicuramente gli ingegneri Fiat hanno preferito dare un po' più di sprint alla macchina rinunciando in parte al comfort in autostrada.
Ciao vedo che non hai il cruise control. Come mai all'epoca non lo hai acquistato come pacchetto? Ti chiedo un'altra cosa, come ti sei accorto di avere i braccietti delle sospensioni rotti?
Ciao complimenti per come tieni l auto...ti volevo chiedere...ma dopo 10 anni che tipo di tagliando bisogna fare?quali componenti bisogna sostituire / controllare. Grazie
Ciao, grazie mille 👍! Quanti chilometri ha? E' diesel come la mia? Sicuramente ti consiglio un tagliando completo: olio motore, filtro olio, filtro carburante, olio del cambio, filtro aria, filtro abitacolo. Poi controlla lo stato delle pastiglie dei freni anteriori (saranno sicuramente da sostituire), degli ammortizzatori (componente spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza) e della cinghia servizi. 😊
Io ce lo ..106000km mai dato problemi ha una frenata come una macchina di categoria superiore..l'unico problema e la 5 troppo corta..ma per me non è un problema perché faccio pochissima autostrada
Ciao Davide , anche io ho lo stesso problema della 5 corta però va alla grande in città , non cambierei la mia punto per nessun'altra macchina al mondo.. ma una cosa avrei da chiederti e cioè anche la tua fa un fischio quando va un tantino su di giri??
Grazie, sei molto gentile. Il problema principale del 1.3 multijet è la catena di distribuzione che potrebbe allentarsi con gli anni e/o con il chilometraggio. Comunque basta effettuare una manutenzione regolare e usare l'olio giusto. La mia ha quasi 12 anni e 130.000 km.
Ciao complimenti x il video. Volevo chiederti gentilmente se il cambio automatico della Fiat sono affidabili.. oppure sé è meglio puntare su una giapponese?
@@robertoschiavone2782 Allora te lo sconsiglio perchè si tratta di un cambio robotizzato molto lento nelle cambiate. Ne risentono in modo rilavante anche i consumi.
Ciao , innanzitutto complimenti per il video 💪🏻 Ho una grande punto 1300 Mjet 75 cv , volevo chiederti se è normale sentire un fischio quando accelero o comunque quando salgo di giri ?
Ciao, diciamo che usandola prevalentemente in ambito urbano qualche noia potrebbe darla. Personalmente sto molto attento a non interrompere la rigenerazione quando parte, quindi fin'ora problemi legati al fap non ne ho avuti. Come ho già avuto modo di precisare, rispondendo a qualche commento, sconsiglio di acquistarla diesel in caso di utilizzo prettamente urbano.
Ciao io ho un problema con 1.3 75cv , se inizio ad accellerare piano ai 1.300 giri di terza e quando arriva intorno ai 1500 giri singhiozza un pochino. Hai notato anche tu qualcosa di simile?
Ciao, dovrei provare la macchina per darti una risposta precisa. Da come lo descrivi, potrebbero essere gli iniettori sporchi, il fap intasato o un rifornimento di carburante sporco. Però potrebbe anche trattarsi di un problema più serio. Quanti chilometri ha? La usi tanto o poco?
@@tommasorizzo5429 Ok allora potrebbe essere colpa del carburante rimasto nel serbatoio che una volta rimesso in circolo ha "sporcato l'iniezione". Il mio consiglio è fare un pieno di blue diesel o simili, magari aggiungendo un additivo per la pulizia di fap ed iniettori e percorrere una cinquantina di chilometri allegramente (3000 giri circa). Fatta questa operazione, usala pure normalmente e, una volta esaurito il carburante, vedi come va. Nel caso, fai un altro pieno di gasolio buono. Per l'additivo, dopo ti dico il nome di un buon prodotto (devo controllare perché non me lo ricordo). 🙂
@@tommasorizzo5429 www.amazon.it/dp/B00FF8EKEE/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_B8YX9ETZ8HNAXB1MN7BF L'additivo è questo, però il prezzo è veramente alto. Dalle mie parti si trova a circa 5 euro.
Consiglieresti l'acquisto di una evo come questa, oggi? Una 2016 1.3 Mjt con 100.000 km a €5000. C'è poi l'eterno dubbio: meglio 1.3 o 1.2 benzina (€3000) È così fastidioso stare dietro ad un motore diesel per la manutenzione? Considerando che la utilizzerei molto in città con la possibilità di fare una gita fuori porta ogni tanto
Ciao, grazie per la domanda. Per me è ancora oggi un'ottima auto, molto affidabile e dai costi di gestione e manutenzione contenuti. Sul prezzo non posso darti un'opinione precisa senza sapere l'allestimento, quanti tagliandi sono stati eseguiti e gli interventi fatti. Se intendi usarla prevalentemente in città, sinceramente ti sconsiglierei di prenderla a gasolio; se non hai modo di fare dei percorsi medio-lunghi, fap e valvola egr potrebbero creare problemi. Altrimenti bisogna imparare a conoscere la macchina e far terminare il ciclo di rigenerazione quando parte (mi è capitato proprio stamattina).
@@fabrynascar1188 Come tante altre, questo però non significa che siano tutte schilometrate e che non valga la pena acquistare auto usate. Bisogna stare un attimino accorti, non essere frettolosi e non farsi ingolosire soltanto dal prezzo.
@@mycarworld_ytube1194 quello è vero, però se guardi su facebook la pagina " non prendermi per il chilometro" vedrai che almeno il 70% dell'usato in Italia, ha i km scalati...... anche se auto usate con pochi km(reali), se sai di chi è si trovano. Per esempio la mia punto evo, comprata nuova nel 2012 ha all'attivo (adesso)64000km.
@@fabrynascar1188 Che ci siano tanti furbetti è fuori discussione, ma esistono anche tante persone oneste. Generalizzare il discorso e sconsigliare l'acquisto di un'auto usata, personalmente lo trovo fuori luogo. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe.
E' difficile rispondere, però a spanne direi 500-600 chilometri. Considera che nell'utilizzo misto, senza badare troppo ai consumi, 750 chilometri con un pieno sono alla portata di chiunque. Senza autostrada, arrivi a 850 chilometri o più.
I consumi dipendono da una serie infinita di variabili (stile di guida, pneumatici, qualità del carburante ecc.), per cui non me la sento di dare una risposta definitiva. Presumo che siano simili, cambia la mappatura della centralina ma il motore è lo stesso. Il cambio è sempre a 5 marce, quindi non ci sono vantaggi nemmeno sotto quell'aspetto. Sicuramente avrà una resa migliore a pieno carico, visto che 20 cavalli in più non sono pochi.
@@mycarworld_ytube1194 sicuramente anche perché il multijet è più moderno di progetto e si dice che il 75 cv con la sua ottima coppia spinge addirittura di più del 1400 16v multiair 105cv e del twinair 900 85 cv
@@mycarworld_ytube1194 si ma il 1400 16v multiair è stato un motore inutile.........invece di fare la versione da 105 cv era più sensato fare una versione da 85cv più o meno la stessa cosa che ha fatto la mazda con la 2 con in motori Skyactiv declinati in varie potenze ....8n modo da sostituire il fire migliorando così consumi e prestazioni in maniera intelligente
Non so come utilizzi l'auto abitualmente, però ti chiedo se in 11 anni hai mai avuto noie con il Fap. PS. Hai raccontato la tua auto in maniera semplice ma esauriente... bravo 👍
Ha qualche cavallo in più, quindi nello 0-100 è più performante. La coppia però è praticamente la stessa, quindi l'esperienza di guida non dovrebbe cambiare granché. Preciso che non l'ho mai provata, mi sto basando solo sui numeri.
Ciao! Complimenti per il video. Avrei la curiosità di sapere come ci si accorge quando il fap sta rigenerando, in modo da evitare di interrompere la rigenerazione appunto, e quali comportamenti adottare mentre si sta svolgendo. Grazie mille!
Grazie per i complimenti. Te ne accorgi perché si accende la ventola di raffreddamento motore. A rigenerazione in corso, l'auto non andrebbe mai spenta fino al termine dell'operazione.
@@mycarworld_ytube1194 ho capito, grazie mille. Ti ho chiesto perché a luglio farò la patente e ho preso una Punto Evo 1.3 multijet da 75cv del 2011, in famiglia non abbiamo mai avuto macchine col fap e vorrei vivermela il meglio possibile😅. Mi hanno anche detto che l'euro5 ha molti meno problemi dell'euro6, parlando del fap sempre, ma non vorrei dare ascolto a certe chiacchiere da bar😂
@@fabioturolla9554 Certo, hai fatto bene. Il fap funziona sempre allo stesso modo, quindi non cambia molto da euro 5 a euro 6. Il 1.3 multijet è un ottimo motore, basta tenere sotto controllo la catena di distribuzione che potrebbe allentarsi dopo 100.000 chilometri (non è detto che accada). In bocca al lupo per la patente! 😉
@@fabioturolla9554 ciao! Sono patentato da giugno scorso e mi è stata regalata una punto Evo 1.3 Mjt 75 cv come la tua. La rigenerazione dovresti accorgertene da delle incredibili vibrazioni da fermo, al minimo diventa instabile, e comparirà la scritta S&S non disponibile nel display. La mia ha la tendenza di rigenerare nei momenti meno opportuni, ovvero in urbano, e quando succede il filtro non è sufficientemente caldo e accelerando uscirà fumo bianco. Dovresti anche sentire un sibilo della turbina sui 2550 giri. Ti consiglio di tirare le marce fino ai 3000 giri in modo da consentire il corretto funzionamento, altrimenti come me ho dovuto cambiare l’olio dopo 2000 km perché si era allungato con il gasolio. Comunque la punto ottima macchina!!!
Auto bella ma più difettosa rispetto alla precedente serie cioè la fanalona, infatti oltre ad avere qualche poroblema ai connettori delle luci di posizione e il city che ha anche la fanalona, questa ha problemi ai braccetti, cruscotto lato passeggero che si rovina in fretta, problema al sensore Holding, problemi all'infotainment, problemi al piantone dello sterzo, insomma si poteva fare di meglio...
Ciao Io ho acquistato una punto dinamic evo del 2010 1.3 diesel rossa arriverà tra giorni una cosa che in concessionaria mi sono dimenticato di vedere é se ha l'aux per voi lo ha? Se non sbaglio ha detto che ha il blue e me
Ciao, purtroppo credo che non abbia l'attacco. Su ebay vendono il kit cavo aux + chiave per smontare la radio, però sulle prime versioni dovrebbe mancare l'attacco.
@@totodinatale3742e si. Mai corso con la macchina, sempre tenuta bene, sempre i tagliandi puntuali. Per sentirmi dire dalla Fiat, questo motore è uscito difettoso. E certo grazie al cazzo. Finita la garanzia
Quale motorizzazione hai? Io ho provato il 75 CV e il più divertente 90...e sono entrambe due buone motorizzazioni tant'è che sto cercando il 75cv da regalare a mio figlio come prima auto
Ancora oggi la Fiat Grande Punto rappresenta una scelta vincente, specialmente con questa motorizzazione a gasolio, collaudata ed efficiente. Ideale per chi debba fare tanta strada a "scorrimento veloce" senza spendere una fortuna in carburante, manutenzione, bollo ed assicurazione.
Il tuo video è stato fatto benissimo, non capivo il perché del troppo rumore del motore a freddo e ora ho capito il motivo. Sei stato molto chiaro su quello che mi interessava
Ti ringrazio, troppo gentile! 😁
11:03 Ho avuto la 1300 90cv tre porte turbodiesel però quella appena precedentemente non con questa mascherina .ottima vettura. Adesso sono passato alla GRANDE PUNTO ABARTH
Sabato sarà la mia prima macchina 😍♥️🤩 3 porte blu elettrico
Ho comprato da giorni e domani è pronta consegna la mia prima Fiat grande p. Dynamic motore diesel multijet 1.3 anno 2011 con 80 mila chilometri carrozzeria nera lucida. Spero sia un auto che vada alla grande da come noto.
Volendo rispondere al commento di Carlo, per sbaglio l'ho cancellato...chiedo scusa 😅! Comunque il 1.4 Fire da 77cv è effettivamente un po' pigro, specialmente a GPL, però dal punto di vista dell'affidabilità è un motore eccezionale. Sicuramente lo consiglio a chi usa l'auto in ambito urbano.
come ripresa e scatto, meglio il 1.3 mjt 75cvo il 1.4 benzina 77cv? Io ho appunto una 1.4 77 cv ma a metano e vorrei togliere tutto l'impianto e le bombole e lasciare solo a benzina. Dovrei recuperare una ripresa e scatto iniziale migliore, giusto? Cosa ne pensi? Perché a metano, specie quando pieno, è davvero pesante...
Motori Multijet economici,e robusti,se si fa una manutenzione corretta,si fanno tanti kilometri!io posseggo una Fiat idea 90 CV .da un pochino di spinta in più.ciao complimenti per il video
Concordo. Grazie mille!
Ideale per tutti pure per i vetusti del volante 🤣🤣🤣 auto immortale in assoluto
La tua ha gli interni più belli della mia ..la mia e tutta nera..bel video ..complimenti
Ciao, ti ringrazio per i complimenti 😉! Era il mio primo video ed onestamente pensavo di incontrare meno difficoltà in fase di produzione. Anch'io la volevo nera, però trovai questa in pronta consegna e mi accontentai degli interni bordeaux. Per quanto riguarda la rapportatura del cambio, sicuramente gli ingegneri Fiat hanno preferito dare un po' più di sprint alla macchina rinunciando in parte al comfort in autostrada.
Ciao vedo che non hai il cruise control. Come mai all'epoca non lo hai acquistato come pacchetto? Ti chiedo un'altra cosa, come ti sei accorto di avere i braccietti delle sospensioni rotti?
Ciao complimenti per come tieni l auto...ti volevo chiedere...ma dopo 10 anni che tipo di tagliando bisogna fare?quali componenti bisogna sostituire / controllare. Grazie
Ciao, grazie mille 👍! Quanti chilometri ha? E' diesel come la mia? Sicuramente ti consiglio un tagliando completo: olio motore, filtro olio, filtro carburante, olio del cambio, filtro aria, filtro abitacolo. Poi controlla lo stato delle pastiglie dei freni anteriori (saranno sicuramente da sostituire), degli ammortizzatori (componente spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza) e della cinghia servizi. 😊
Cosa pensi della 105 cv? Consuma molto? Più o meno quanti km fa questa macchina prima di avere dei seri problemi?
Io ce lo ..106000km mai dato problemi ha una frenata come una macchina di categoria superiore..l'unico problema e la 5 troppo corta..ma per me non è un problema perché faccio pochissima autostrada
Ciao Davide , anche io ho lo stesso problema della 5 corta però va alla grande in città , non cambierei la mia punto per nessun'altra macchina al mondo.. ma una cosa avrei da chiederti e cioè anche la tua fa un fischio quando va un tantino su di giri??
@@francescopaolourso275 no la mia non fischia...neanche quando entra il turbo....bisogna sentirla ..non saprei dire cosa e'
Complimenti per la chiarezza, quanti km ha la tua? E che problemi danno oltre ai braccetti? Grazie mille
Grazie, sei molto gentile. Il problema principale del 1.3 multijet è la catena di distribuzione che potrebbe allentarsi con gli anni e/o con il chilometraggio. Comunque basta effettuare una manutenzione regolare e usare l'olio giusto. La mia ha quasi 12 anni e 130.000 km.
Ciao complimenti x il video. Volevo chiederti gentilmente se il cambio automatico della Fiat sono affidabili.. oppure sé è meglio puntare su una giapponese?
Grazie per i complimenti. A quale auto ti riferisci nello specifico? Non tutte le Fiat montano lo stesso cambio.
@@mycarworld_ytube1194 grande punto
@@robertoschiavone2782 Allora te lo sconsiglio perchè si tratta di un cambio robotizzato molto lento nelle cambiate. Ne risentono in modo rilavante anche i consumi.
Ciao , innanzitutto complimenti per il video 💪🏻
Ho una grande punto 1300 Mjet 75 cv , volevo chiederti se è normale sentire un fischio quando accelero o comunque quando salgo di giri ?
Ciao, ti ringrazio per i complimenti. Se avverti un semplice fischio, si è normale in quanto è il classico rumore della turbina. :)
@@mycarworld_ytube1194 Grazie , un abbraccio
@@francescopaolourso275 Un abbraccio anche a te! 😉
Salve, non hai problemi con il fap?
Ciao, diciamo che usandola prevalentemente in ambito urbano qualche noia potrebbe darla. Personalmente sto molto attento a non interrompere la rigenerazione quando parte, quindi fin'ora problemi legati al fap non ne ho avuti. Come ho già avuto modo di precisare, rispondendo a qualche commento, sconsiglio di acquistarla diesel in caso di utilizzo prettamente urbano.
Le versioni 2010 sono già evo o sono grande punto versione 1, un amico mi ha detto che sua zia vuole venderla ma non lo sa..
Ciao io ho un problema con 1.3 75cv , se inizio ad accellerare piano ai 1.300 giri di terza e quando arriva intorno ai 1500 giri singhiozza un pochino. Hai notato anche tu qualcosa di simile?
Ciao, dovrei provare la macchina per darti una risposta precisa. Da come lo descrivi, potrebbero essere gli iniettori sporchi, il fap intasato o un rifornimento di carburante sporco. Però potrebbe anche trattarsi di un problema più serio. Quanti chilometri ha? La usi tanto o poco?
@@mycarworld_ytube1194 137 mila e la uso poco. Questa auto è stata ferma per due anni circa per motivi lavorativi. Sicuramente iniettori sporchi?
@@tommasorizzo5429 Ok allora potrebbe essere colpa del carburante rimasto nel serbatoio che una volta rimesso in circolo ha "sporcato l'iniezione". Il mio consiglio è fare un pieno di blue diesel o simili, magari aggiungendo un additivo per la pulizia di fap ed iniettori e percorrere una cinquantina di chilometri allegramente (3000 giri circa). Fatta questa operazione, usala pure normalmente e, una volta esaurito il carburante, vedi come va. Nel caso, fai un altro pieno di gasolio buono. Per l'additivo, dopo ti dico il nome di un buon prodotto (devo controllare perché non me lo ricordo). 🙂
@@tommasorizzo5429 www.amazon.it/dp/B00FF8EKEE/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_B8YX9ETZ8HNAXB1MN7BF L'additivo è questo, però il prezzo è veramente alto. Dalle mie parti si trova a circa 5 euro.
@@tommasorizzo5429 www.ebay.it/itm/372949858450?hash=item56d58b3892:g:5zIAAOSw8YdeQy0w Su ebay costa meno.
Consiglieresti l'acquisto di una evo come questa, oggi? Una 2016 1.3 Mjt con 100.000 km a €5000. C'è poi l'eterno dubbio: meglio 1.3 o 1.2 benzina (€3000) È così fastidioso stare dietro ad un motore diesel per la manutenzione? Considerando che la utilizzerei molto in città con la possibilità di fare una gita fuori porta ogni tanto
Ciao, grazie per la domanda. Per me è ancora oggi un'ottima auto, molto affidabile e dai costi di gestione e manutenzione contenuti. Sul prezzo non posso darti un'opinione precisa senza sapere l'allestimento, quanti tagliandi sono stati eseguiti e gli interventi fatti. Se intendi usarla prevalentemente in città, sinceramente ti sconsiglierei di prenderla a gasolio; se non hai modo di fare dei percorsi medio-lunghi, fap e valvola egr potrebbero creare problemi. Altrimenti bisogna imparare a conoscere la macchina e far terminare il ciclo di rigenerazione quando parte (mi è capitato proprio stamattina).
Essendo un'auto ancora ricercata nell'usato, sono soggette ad essere schilometrate...
@@fabrynascar1188 Come tante altre, questo però non significa che siano tutte schilometrate e che non valga la pena acquistare auto usate. Bisogna stare un attimino accorti, non essere frettolosi e non farsi ingolosire soltanto dal prezzo.
@@mycarworld_ytube1194 quello è vero, però se guardi su facebook la pagina " non prendermi per il chilometro" vedrai che almeno il 70% dell'usato in Italia, ha i km scalati...... anche se auto usate con pochi km(reali), se sai di chi è si trovano. Per esempio la mia punto evo, comprata nuova nel 2012 ha all'attivo (adesso)64000km.
@@fabrynascar1188 Che ci siano tanti furbetti è fuori discussione, ma esistono anche tante persone oneste. Generalizzare il discorso e sconsigliare l'acquisto di un'auto usata, personalmente lo trovo fuori luogo. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe.
A 150 in autostrada, con un pieno quanti chilometri può fare, forse un po di più con il 90cv?
E' difficile rispondere, però a spanne direi 500-600 chilometri. Considera che nell'utilizzo misto, senza badare troppo ai consumi, 750 chilometri con un pieno sono alla portata di chiunque. Senza autostrada, arrivi a 850 chilometri o più.
Quella da 95 CV consuma meno?
I consumi dipendono da una serie infinita di variabili (stile di guida, pneumatici, qualità del carburante ecc.), per cui non me la sento di dare una risposta definitiva. Presumo che siano simili, cambia la mappatura della centralina ma il motore è lo stesso. Il cambio è sempre a 5 marce, quindi non ci sono vantaggi nemmeno sotto quell'aspetto. Sicuramente avrà una resa migliore a pieno carico, visto che 20 cavalli in più non sono pochi.
Buon motore ha una ottima coppia di quasi 200 nm contro i 100 nm della 1200 benzina e si capisce la differenza
Tra le due motorizzazioni non c'è proprio paragone.
@@mycarworld_ytube1194 sicuramente anche perché il multijet è più moderno di progetto e si dice che il 75 cv con la sua ottima coppia spinge addirittura di più del 1400 16v multiair 105cv e del twinair 900 85 cv
@@francescosantangelo6614 Ai bassi regimi si, il motore turbodiesel ha una coppia maggiore. Ovviamente, rispetto al 1.4 Multiair perde in allungo.
@@mycarworld_ytube1194 si ma il 1400 16v multiair è stato un motore inutile.........invece di fare la versione da 105 cv era più sensato fare una versione da 85cv più o meno la stessa cosa che ha fatto la mazda con la 2 con in motori Skyactiv declinati in varie potenze ....8n modo da sostituire il fire migliorando così consumi e prestazioni in maniera intelligente
La fanno ancora la grande punto nuova in concessionaria? E si sa quanto costa . Grazie
Ciao, no è uscita di produzione nel 2018.
Non so come utilizzi l'auto abitualmente, però ti chiedo se in 11 anni hai mai avuto noie con il Fap.
PS.
Hai raccontato la tua auto in maniera semplice ma esauriente... bravo 👍
Ma la 90 cavalli si riprende prima o è come questa, 75 cv?
Ha qualche cavallo in più, quindi nello 0-100 è più performante. La coppia però è praticamente la stessa, quindi l'esperienza di guida non dovrebbe cambiare granché. Preciso che non l'ho mai provata, mi sto basando solo sui numeri.
Io ho la 90 cavalli sotto i 2000 giri e un motore molto fiacco però ha la sesta marcia
Ciao! Complimenti per il video. Avrei la curiosità di sapere come ci si accorge quando il fap sta rigenerando, in modo da evitare di interrompere la rigenerazione appunto, e quali comportamenti adottare mentre si sta svolgendo. Grazie mille!
Grazie per i complimenti. Te ne accorgi perché si accende la ventola di raffreddamento motore. A rigenerazione in corso, l'auto non andrebbe mai spenta fino al termine dell'operazione.
@@mycarworld_ytube1194 ho capito, grazie mille. Ti ho chiesto perché a luglio farò la patente e ho preso una Punto Evo 1.3 multijet da 75cv del 2011, in famiglia non abbiamo mai avuto macchine col fap e vorrei vivermela il meglio possibile😅. Mi hanno anche detto che l'euro5 ha molti meno problemi dell'euro6, parlando del fap sempre, ma non vorrei dare ascolto a certe chiacchiere da bar😂
@@fabioturolla9554 Certo, hai fatto bene. Il fap funziona sempre allo stesso modo, quindi non cambia molto da euro 5 a euro 6. Il 1.3 multijet è un ottimo motore, basta tenere sotto controllo la catena di distribuzione che potrebbe allentarsi dopo 100.000 chilometri (non è detto che accada). In bocca al lupo per la patente! 😉
@@mycarworld_ytube1194 grazie mille!
@@fabioturolla9554 ciao! Sono patentato da giugno scorso e mi è stata regalata una punto Evo 1.3 Mjt 75 cv come la tua. La rigenerazione dovresti accorgertene da delle incredibili vibrazioni da fermo, al minimo diventa instabile, e comparirà la scritta S&S non disponibile nel display. La mia ha la tendenza di rigenerare nei momenti meno opportuni, ovvero in urbano, e quando succede il filtro non è sufficientemente caldo e accelerando uscirà fumo bianco. Dovresti anche sentire un sibilo della turbina sui 2550 giri. Ti consiglio di tirare le marce fino ai 3000 giri in modo da consentire il corretto funzionamento, altrimenti come me ho dovuto cambiare l’olio dopo 2000 km perché si era allungato con il gasolio. Comunque la punto ottima macchina!!!
Ho fatto le guide con una Punto Evo però nera stesso motore 1.3 75 CV
Filippo mi dai la tua Opel Astra station wagon ? Grigia me la vendi
lo stereo è bluetooth?
Purtroppo no
Auto bella ma più difettosa rispetto alla precedente serie cioè la fanalona, infatti oltre ad avere qualche poroblema ai connettori delle luci di posizione e il city che ha anche la fanalona, questa ha problemi ai braccetti, cruscotto lato passeggero che si rovina in fretta, problema al sensore Holding, problemi all'infotainment, problemi al piantone dello sterzo, insomma si poteva fare di meglio...
i braccietti rotti che sintomo danno?
Ciao Io ho acquistato una punto dinamic evo del 2010 1.3 diesel rossa arriverà tra giorni una cosa che in concessionaria mi sono dimenticato di vedere é se ha l'aux per voi lo ha? Se non sbaglio ha detto che ha il blue e me
Ciao, purtroppo credo che non abbia l'attacco. Su ebay vendono il kit cavo aux + chiave per smontare la radio, però sulle prime versioni dovrebbe mancare l'attacco.
Quando avrai la macchina, prova a vedere se schiacciando il tasto "MEDIA" esce la scritta "AUX"; se non esce, vuol dire che non è presente.
In teoria dopo il 2009 tutte hanno l’aux le evo , posizionato esattamente come nel video, in basso alla leva del cambio
@@xpumatm3209 No, c'è solo la porta USB.
@@mycarworld_ytube1194 guarda in quella di una mia familiare che ha una evo del 2011 versione diciamo base , ha l’aux
Perché la cintura di sicurezza non da cel fisico almeno la mia non lo da
Ciao, vorrei aiutarti ma non ho capito cosa intendi per "cel fisico".
1.3 Multijet si è rotto il motore due volte in un anno. Dopo 5 anni. Macchina di merda
Passa alla bicicletta allora la macchina non fa per te
@@totodinatale3742e si. Mai corso con la macchina, sempre tenuta bene, sempre i tagliandi puntuali. Per sentirmi dire dalla Fiat, questo motore è uscito difettoso. E certo grazie al cazzo. Finita la garanzia
Il primo al mondo che distrugge un multijet e per ben due volte.. usa l'autobus
@@marcomariotti5817 fiat mi fa schifo molto, ho una punto evo del 2012 ma non posso proprio lamentarmi è una buona macchina
@@totodinatale3742 😂😂😂
Esternamente buona auto
Interni molto scadenti
L' unico problema e per l inquinamento il diesel ormai non si usa più
Ce l'ho, è una carretta
Quale motorizzazione hai? Io ho provato il 75 CV e il più divertente 90...e sono entrambe due buone motorizzazioni tant'è che sto cercando il 75cv da regalare a mio figlio come prima auto