Do you want to learn how to make the real "Verace Neapolitan pizza"? write to info@greatalyfood.com Vuoi imparare a fare la vera pizza napoletana Verace? scrivi a info@greatalyfood.com
Mi soffermo su un dato importante del video: il Metodo dell'IMPASTO DIRETTO a TEMPERATURA AMBIENTE che caratterizza la Pizza Napoletana Verace o Classica.(v Disciplinare) ---------------------------------------------- La MODA della PIZZA a CANOTTO Da una decina di anni è esplosa, in Italia, in tutte le regioni d'Italia, compresa la Campania, e ... compreso Napoli ... la CD. PIZZA a CANOTTO o PIZZA CONTEMPORANEA (Alcuni distinguono i tue termini che vengono usati, invece, come sinonimi dalla maggioranza degli Esperti e dei Consumatori) Questa è stata una vera ... MODA ... che si è diffusa ... velocemente ... e in tutte le città e paesi si trovano pizzerie che fanno pizze a canotto o contemporanee. Anche su questo bel canale UA-cam ne abbiamo viste molte di Torino e della provincia torinese. Questa tipologia di pizza, come sapete, usa il METODO INDIRETTO con Prefermenti (BIGA più diffuso). E allora? Allora il problema è questo secondo me: se con il metodo diretto (pizza napoletana verace o classica) si riesce a fare un'ottima pizza perché fare delle pizze a canotto? Cioè pizze che hanno un grosso cornicione che la maggior parte dei consumatori lascia nel piatto? L'unica motivazione credibile del successo della pizza a canotto è questa: la moda della pizza a canotto è esplosa perché con l'impasto diretto del disciplinare della pizza napoletana classica o verace ... è impossibile ... ottenere delle ottime pizze: ben cotte, digeribili, con buona alveolatura ecc ... Ma è davvero impossibile fare delle OTTIME PIZZE con il METODO DIRETTO? Io penso che sia PIÙ DIFFICILE ma non impossibile. Per essere più chiaro: si possono fare ottime pizze napoletane veraci o classiche ma occorre una maggiore abilità tecnica. Abilità tecnica nella creazione dell'impasto, nella stesura e, specialmente, nella cottura dove si raggiungono altissime temperature per un tempo limitato (90 secondi) Nella pizza a canotto o contemporanea la temperatura di cottura è più bassa e i tempi si allungano. Quindi, se vi capita di mangiare un'OTTIMA PIZZA NAPOLETANA VERACE o CLASSICA ... chiedetevi: "Ma perché hanno inventato la MODA della Pizza a Canotto?
Il DECLASSAMENTO della Pizza Napoletana Verace o Classica ... a PIZZA di SERIE B. ------------------------------------------------ Una delle conseguenze più deleterie ... della MODA ... della Pizza a Canotto è stata il DECLASSAMENTO della pizza napoletana classica. Cioè si è diffusa, in tutta Italia, e in molti consumatori di pizza, la convinzione che la pizza a canotto sia una pizza SUPERIORE, MIGLIORE della pizza napoletana classica o verace. Che è vista come una ... pizza ... di serie b. Tutto questo è assurdo. Ed è incredibile che al successo della pizza a canotto e al correlato declassamento della napoletana classica o verace ... abbiano contribuito ...dei NAPOLETANI.
Per esperienza diretta , ti confermo che .. faccio pizze a casa da 10 anni con lievito madre , impasto diretto 24 h , senza prefezrmenti. Ho il forno a legna cottura 60 / 90 secondi le pizze vengono cotte perfette con digeribilità incredibile. Pertanto sono d'accordo con te sul discorso canotto / biga e compagnia bella.. Oltre tutto ho provato alcune pizzerie dove fanno biga e credimi che la digeribilità è stata moooolto.. lunga
@@rexsauzer7605 Ci sono tantissimi altri video di appassionati e di pizzaioli professionisti che confermano quanto hai detto. Purtroppo, rimane ancora diffusa in molti consumatori italiani la convinzione che la PIZZA CONTEMPORANEA sia ... migliore ... della mitica pizza napoletana classica o verace. Perché? La PROPAGANDA della pizza contemporanea è stata fortissima negli ultimi 10-15 anni. E la MODA si è diffusa rapidamente. Un grande contributo alla Propaganda della pizza contemporanea è stato dato da alcuni PIZZAIOLI Famosi ... N-A-P-O-L-E-T-A-N-I. Con il tempo, forse, molti consumatori capiranno che è ........'na strunzata .............. una pizza con un grande cornicione che molti consumatori lasciano nel piatto.
Per fare una pizza non bisogna essere scienziati, in passato non si usavano tante cose per fare la pizza, io ho 35 anni nel mondo della pizzeria grazie a mio padre
Do you want to learn how to make the real "Verace Neapolitan pizza"? write to info@greatalyfood.com Vuoi imparare a fare la vera pizza napoletana Verace? scrivi a info@greatalyfood.com
bravissimi pizzaiuoli, sicuramente impasto buonissimo e pizze squisite, la passione si vede
esatto, grazie del commento!
I wish we were lucky enough to have a training from him. Pizza is a real art and should be always traditional. Does he offer any training ?
@@Dreaux2899 good evening, send an email to info@greatalyfood.com indicating the request and the video you saw. thanks
Hola, buenas soy Pablo Pagliotti y me apasiona desde joven el mundo de la masa y específicamente la pizza.
bravo! 🙌 gracias
Buenos dias!!!! Soy lucas de ARGENTINA 🇦🇷
@@Lucas-l4c3g Buenos dias Lucas 🍕🇮🇹🇦🇷
Gennarì a pizza toja è tutt nata cosaaaaa !
Ce este sosul alb pe care îl pun pe pizza? Nu am mai văzut pana acum doar rosu
Mi soffermo su un dato importante del video: il Metodo dell'IMPASTO DIRETTO a TEMPERATURA AMBIENTE che caratterizza
la Pizza Napoletana Verace o Classica.(v Disciplinare)
----------------------------------------------
La MODA della PIZZA a CANOTTO
Da una decina di anni è esplosa, in Italia, in tutte le regioni d'Italia, compresa la Campania, e ... compreso Napoli ... la CD. PIZZA a CANOTTO o PIZZA CONTEMPORANEA (Alcuni distinguono i tue termini che vengono usati, invece, come sinonimi dalla maggioranza degli Esperti e dei Consumatori)
Questa è stata una vera ... MODA ... che si è diffusa ... velocemente ... e in tutte le città e paesi si trovano pizzerie che fanno pizze a canotto o contemporanee.
Anche su questo bel canale UA-cam ne abbiamo viste molte di Torino e della provincia torinese.
Questa tipologia di pizza, come sapete, usa il METODO INDIRETTO con Prefermenti (BIGA più diffuso).
E allora?
Allora il problema è questo secondo me:
se con il metodo diretto (pizza napoletana verace o classica)
si riesce a fare un'ottima pizza
perché fare delle pizze a canotto?
Cioè pizze che hanno un grosso cornicione che la maggior parte dei consumatori lascia nel piatto?
L'unica motivazione credibile del successo della pizza a canotto è questa:
la moda della pizza a canotto è esplosa perché con l'impasto diretto del disciplinare della pizza napoletana classica o verace
... è impossibile ... ottenere delle ottime pizze:
ben cotte,
digeribili,
con buona alveolatura ecc ...
Ma è davvero impossibile fare delle OTTIME PIZZE con il METODO DIRETTO?
Io penso che sia PIÙ DIFFICILE
ma non impossibile.
Per essere più chiaro:
si possono fare ottime pizze napoletane veraci o classiche ma occorre una maggiore abilità tecnica.
Abilità tecnica nella creazione dell'impasto, nella stesura e, specialmente, nella cottura dove si raggiungono altissime temperature per un tempo limitato (90 secondi)
Nella pizza a canotto o contemporanea la temperatura di cottura è più bassa e i tempi si allungano.
Quindi, se vi capita di mangiare un'OTTIMA PIZZA NAPOLETANA VERACE o CLASSICA ... chiedetevi:
"Ma perché hanno inventato la MODA della Pizza a Canotto?
Il DECLASSAMENTO della Pizza Napoletana Verace o Classica ... a PIZZA di SERIE B.
------------------------------------------------
Una delle conseguenze più deleterie ... della MODA ... della
Pizza a Canotto è stata il DECLASSAMENTO della pizza napoletana classica.
Cioè si è diffusa, in tutta Italia, e in molti consumatori di pizza, la convinzione che la pizza a canotto sia una pizza SUPERIORE, MIGLIORE della pizza napoletana classica o verace.
Che è vista come una ... pizza ... di serie b.
Tutto questo è assurdo.
Ed è incredibile che al successo della pizza a canotto e al correlato declassamento della napoletana classica o verace ... abbiano contribuito ...dei NAPOLETANI.
grazie per il tuo contributo, è molto importante confrontarsi e parlare di queste tematiche! 👏
Per esperienza diretta , ti confermo che .. faccio pizze a casa da 10 anni con lievito madre , impasto diretto 24 h , senza prefezrmenti. Ho il forno a legna cottura 60 / 90 secondi le pizze vengono cotte perfette con digeribilità incredibile. Pertanto sono d'accordo con te sul discorso canotto / biga e compagnia bella.. Oltre tutto ho provato alcune pizzerie dove fanno biga e credimi che la digeribilità è stata moooolto.. lunga
@@rexsauzer7605
Ci sono tantissimi altri video di appassionati e di pizzaioli professionisti che confermano quanto hai detto.
Purtroppo, rimane ancora diffusa in molti consumatori italiani la convinzione che la PIZZA CONTEMPORANEA sia ... migliore ... della mitica pizza napoletana classica o verace.
Perché?
La PROPAGANDA della pizza contemporanea è stata fortissima negli ultimi 10-15 anni.
E la MODA si è diffusa rapidamente.
Un grande contributo alla Propaganda della pizza contemporanea è stato dato da alcuni PIZZAIOLI Famosi ... N-A-P-O-L-E-T-A-N-I.
Con il tempo, forse, molti consumatori capiranno che è ........'na strunzata ..............
una pizza con un grande cornicione che molti consumatori lasciano nel piatto.
Per fare una pizza non bisogna essere scienziati, in passato non si usavano tante cose per fare la pizza, io ho 35 anni nel mondo della pizzeria grazie a mio padre