Davide Bennato: Nata per te, La moglie di Tchaikovsky, Sick of myself, L'esorcista - il credente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Continua la ricca offerta di pellicole italiane e straniere: questa settimana ne sono uscite 13 di cui 6 italiane.
    Io mi sono fatto guidare nella mia scelta da due categorie: film italiani vs stranieri, film di testa vs di cuore
    Così lascio spazio ad entrambi i modi con cui consumo cultura...
    00:39 Nata per te di Fabio Mollo (italiano, cuore) Cosa vuol dire provare ad adottare una bambina dwon anche sei sei single e gay? un'ottimo modo per lasciare spazio ai sentimenti mentre si riflette sui vincoli politici-legali che impediscono di prendere atto che le famiglie sono cambiate ( e il concetto di famiglia è arbitrario).
    01:00 Phobia di Antonio Abbate (italiano, testa) Il plot non è particolarmente originale (in una coppia di amiche una delle due scompare ma nessuno la ricorda) ma ha il vantaggio di essere ambientato in Italia con attori italiani e per una volta tanto non "i soliti noti". Da vedere non fosse altro che per il coraggio registico e produttivo.
    01:20 La moglie di Tchaikovsky di Kirill Serebrennikov (straniero, testa) Uno dei più grandi compositori della storia che nasconde la sua omosessualità sposando una donna per motivi di interesse. La domanda è: può resistere una coppia del genere? Ma soprattutto come può una moglie avere un ruolo nella vita di un genio che non prova interesse nei suoi confronti? sociologicamente è una bomba: problemi di coppia, conformismo sociale, sostegno relazionale...
    01:45 Sick of myself di Kristoffer Borgli (straniero, testa) Una coppia dovrà fare i conti con il reciproco narcisismo (sociale e social) quando uno dei due avrà più visibilità dell'altro. Il campo di battaglia diventerà il corpo di lei. Come applicare la sindrome di Munchausen al narcisismo provieniente ANCHE dai social media.
    02:17 L'imprevedibile viaggio di Harold Fry con la regia di Hettie Macdonald (straniero, cuore) Cominciare un viaggio a piedi convinti che terrà in vita una cara amica. Diventerà un'ottima scusa per riflettere sulla propria vita e sul rapporto con la propria moglie. Plot già visto (Forrest Gump che corre, il David Lynch di Una storia vera) al servizio della condizione di un anziano che riflette sulla vita.
    02:51 L'esorcista: Il credente di David Gordon Green (straniero, testa) Ritorna il demone Pazuzu e la madre di Linda Blair della classica pellicola del 1973 in una storia demoniaca che vede protagoniste due bambine. La domanda diventa: in cosa consiste la possessione diabolica nel XXI secolo?
    In cauda venenum: ci sarebbe anche il film Good Vibes (Janet de Nardis) dove cinque storie sono legate tra loro dal possesso di un telefonino che consente l'accesso a qualsiasi altro telefono e relativi profili social. Una distopia tecnologica al servizio dell'immaginario alla Black Mirror. Sarebbe stato perfetto per la mia mente e il mio cuore.
    Poi però ho visto il trailer...

КОМЕНТАРІ •