MISSILE con dentro un UOMO 🚀 - L'F-104 nell'Aeronautica Militare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 147

  • @squawk4950
    @squawk4950  Рік тому

    Continuazione del video: ua-cam.com/video/JAkMxkWdI7M/v-deo.html

  • @alessandrobosco2853
    @alessandrobosco2853 Рік тому +6

    Ho prestato il servizio militare nel 1969 a Ghedi, 6° stormo. Il fascino del 104 al decollo nei voli notturni, post bruciatore accesso, striscia di fuoco, rumore assordante, atterraggio con apertura paracadute, serata al carro radar per seguire le fasi del volo. Una esperienza indimenticabile, anche per il clima esistente fra i partecipanti alla vita della Base. Grazie AMI.

  • @francescofissore161
    @francescofissore161 Рік тому +3

    Una macchina affascinante, almeno questo è fuori da ogni dubbio. Mi permetto qui di citare, come curiosità, la versione più 'dragster' di tutta la famiglia F-104, poco conosciuta visto che sono stati in tutto non più di 25 - 26 aerei.
    Nel 1967 - 68 un reparto dell'Aerospace Defense Command, il 319th F.I.S. basato ad Homestead in Florida rimotorizzò i suoi intercettori F-104A montando il J-79 GE-19, lo stesso dell' F-104S italiano. Con l'installazione del turboreattore più potente di tutti su quello che era l' F-104 più leggero di tutti, ne uscì fuori una bomba di aereo che farebbe ansimare ancora oggi F-16 e simili senza troppo sforzo.
    In missione di intercettazione supersonica di punto con 2 missili AIM-9B alle estremità alari, 725 colpi da 20 mm., e il 55% di carburante interno, il tempo ufficialmente cronometrato più di una volta a Homestead (la cui pista è a livello del mare) era di 85 secondi dal rilascio freni fino a quasi 14.000 metri. Sembra incredibile, ma è tutto documentato.
    Se dopo il decollo rimaneva in volo livellato, il tempo dal rilascio freni fino a Mach 1 era di 45 secondi. E poteva volare in crocier a filando a Mach 2 per quasi 30 minuti ... a 22.200 metri (la quota operativa dell'U-2), alcuni piloti del 319th l'hanno fatto più volte tranquillamente descrivendo in ogni dettaglio.

  • @lucianosieni5443
    @lucianosieni5443 Рік тому +9

    Un immediato commento, superata la nostalgica emozione, é : questo é uno dei migliori video sull'F104 sia per ampiezza sia per presentazione, che ho avuto occasione di vedere. ( ci sono alcune imprecisioni, immancabili in una opera così vasta, che non alterano la qualità)
    P.s.: c'é un conflitto di interesse, sono uno degli Ufficiali Tecnici dell'AM, in pensione dal 1989, che nel campo della Manutenzione hanno amato, rispettato e coccolato il "nostro" Effecentoquattro. Gheregheghez!

    • @stuk3832
      @stuk3832 Рік тому +1

      Ghez ghez ghez....

  • @michelecremona8205
    @michelecremona8205 Рік тому +9

    Bellissimo video! Ho prestato servizio militare nell'83 nella base del 51° di Istrana. Allora volavano molto più di ora, anche con voli notturni. Vederli decollare e atterrare era una goduria e anche sentire il fragore spacca timpani del decollo.. di notte si vedevano ancor di più i post bruciatori... che dire, uno spettacolo!!!
    In una esercitazione all'interno dell'aeroporto (ero nell'artiglieria contraerea leggera) simularono un attacco puntandoci e facendo alcuni passaggi a bassa quota sopra di noi... che robaaaa!!!
    E in questo video ce ne sono diversi esemplari del 51°... con lo stemma del gatto che insegue i topi...

    • @squawk4950
      @squawk4950  Рік тому +1

      Grazie mille! Non immagino quanto deve essere stato bello vivere, ognuno a modo proprio, i tempi d'oro del 104!

    • @davidepelliccia6864
      @davidepelliccia6864 Рік тому +2

      Anch’io ho prestato servizio come ufficiale di complemento al 51o stormo di Istrana e ricordo ancora tutti i servizi da ufficiale di guardia fatti quando c’erano esercitazioni con i 104. Ho ancora i brividi di emozione al ricordo delle “candele” che quei pazzoidi di piloti del 22 tiravano a centro pista, dopo essere passati a raso terra sulle nostre teste con l’AB al massimo! Decibel e cherosene come se non ci fosse un domani! Che spettacolo!

    • @PioPao77
      @PioPao77 Рік тому

      bravo pure tu. peccato che la guerra è finita 80 anni fa

  • @alessandroblasi60
    @alessandroblasi60 Рік тому +7

    Un allievo pilota dell'accademia aeronautica mi ha raccontato che si faceva di tutto per evitare di essere assegnati a pilotare questo aereo considerato pericoloso. Per un tragico destino ci morì durante una esercitazione per rottura del piano di coda.

  • @giorgioceci8494
    @giorgioceci8494 Рік тому +1

    Grazie di cuore per avermi fatto rivivere la storia di un insuperabile aereo che nonostante l'immeritata fama di "fabbricante di vedove",ha segnato per un quarantennio la storia dell'Arma Azzurra

    • @giorgioceci8494
      @giorgioceci8494 Рік тому

      Felice e grato per l'apprezzamento,sono da sempre un'entusiastica amministratore del mitico "Spillone" 😊

    • @giorgioceci8494
      @giorgioceci8494 Рік тому

      Chiedo venia, ammiratore

  • @rbaldibaldi9129
    @rbaldibaldi9129 Рік тому +31

    Aereo stupendo , ho prestato servizio a Rimini 5' stormo dove c'erano il 101 e il 23 esimo , lo conosco molto bene .Era l'unico a mantenere due mach di crociera , se partivi da Rimini in 'scrambling' in otto minuti eri già sulle alpi ai confini con l'Austria , il post- bruciatore generava una spinta G superiore al moderno F22 americano .

    • @nicolasolia339
      @nicolasolia339 Рік тому +1

      Beh, bell'aereo ma poco sicuro, visto l'enorme numero di incidenti

    • @rbaldibaldi9129
      @rbaldibaldi9129 Рік тому

      @@nicolasolia339 a bè , certissimo , non avendo portanza appena manca la spinta del motore viene giù .

    • @PaololailLai
      @PaololailLai Рік тому

      Non credo abbia avuto più spinta di un moderno f 22 anche perché montava un j 79 come quello dell f 4 phantom anche se il phantom ne possedeva 2 la spinta con postbruciatore e di 79,62 kn e 52.8 kn senza i pratt & whitney della f22 gli f 119 hanno da 104 a 156 kn ciascuno

    • @rbaldibaldi9129
      @rbaldibaldi9129 Рік тому +2

      @@PaololailLai Vero , ma a fare la differenza è il rapporto tra potenza e peso , il Raptor ha un peso a vuoto di circa centonovanta quintali , lo Starfighter non arriva a sessanta quintali per cui il post bruciatore genera una spinta tale che diversi piloti son andati all'ospedale con delle costole incrinate tanto per spiegare il 'concetto' , certamente è irragionevole fare paragoni con gli aerei da guerra di oggi , ma Starfighter significa cacciatore di 'stelle' riferito alla stella rossa . Per queste doti di spinta venne scelto dalla Nasa
      per addestrare i piloti nello spazio . Vennero fatte modifiche importanti ,al motore alle ali e alla coda , il progetto venne sviluppato nel 56' . Non andò nello spazio ma nella stratosfera si . Quando
      venne collaudato XB-70 vennero posti ai fianchi due 104 della NASA , ma il volo finì in tragedia perché uno dei due aerei di scorta venne coinvolto dal vortice di scia dell XB .

    • @PaololailLai
      @PaololailLai Рік тому

      @@rbaldibaldi9129 so la storia dell f 104 sono abbastanza documentato l f 104 della NASA era denominato Nf 104 e so anche che certi paragoni non reggono quindi è inutile farli detto ciò fu un aereo con tanti pregi e tanti difetti io ho avuto occasione di vedere tanti reparti sia iIaliani che tedeschi e anche dei paesi bassi Rischierati qui A Decimomannu

  • @fulviocarletti7086
    @fulviocarletti7086 Рік тому +3

    Fu mio primo lavoro febbraio 1985....appena trasferito in FIAT AVIAZIONE .....Revisione e Collaudo Motore dell'F104 versione G e Versione S fino al mese di luglio 1989....ho tanta nostalgia dei bravi colleghi e superiori che non ci sono piu'....ho trascorso gli anni piu' belli della mia vita con persone meravigliose e capaci di insegnare inoltre ho conosciuto l'ING:GABRIELLI il PAPA' di tutti gli aerei PROGETTATI E DENOMINATI G

  • @mauriziovolpi7691
    @mauriziovolpi7691 Рік тому +3

    Mio papà lavorava in CGE e si occupava de QC delle modifiche al radar meteo del 104s ...
    Grazie, mi hai fatto scendere parecchie lacrimucce, mio papà non c'è più.

  • @antoniomanca5862
    @antoniomanca5862 Рік тому +2

    A Decimomannu erano di casa.essendo una base di addestramento per il tiro aereo . Dopo anni andavo in linea di volo per far sentire tutta la potenza dell'f 104 ai miei figli ed amici .che ricordi meravigliosi

  • @marktheelf53
    @marktheelf53 Рік тому +1

    Avevo 2 amici piloti Alitalia, ex aeronautica Militare, che mi confermarono il soprannome di "BARA VOLANTE"! Se fate un controllo, vedrete che ne caddero 184 o giù di lì, dato che andavano in stallo molto facilmente, avendo ali piccolissime. A parte questo PICCOLO difetto, l'aereo è stato per molti anni il migliore intercettore, dato che poteva decollare così in fretta e vantare una velocità ascensionale che è rimasta imbattuta per molti anni...mettiamoci poi , che è stato uno degli aerei più belli di tutti i tempi...quando ero piccolo mi feci regalare il modellino e ci giocavo tutti i giorni!

  • @paolotognini5230
    @paolotognini5230 Рік тому +5

    Uno dei più belli aerei di sempre..quando andavamo a Castiglione della pescaia passavamo apposta da Grosseto x costeggiare l'aeroporto militare x vederli e spessissimo volavano a pelo d'acqua sul mare..era un vero SPETTACOLO...laereonautica italiana l'ha forse tenuto un po troppo doveva sostituirlo prima ma....e così affitto 'gli F 16 come gap filler ma questa è un altra storia F 104 INDIMENTICABILE

    • @SFassetta52
      @SFassetta52 Рік тому

      Dici il falso perché gli F16 furono necessari perché non avevamo la componente tornado ADV ti avevamo inizialmente noleggiato dall'Inghilterra massaggi fecero strapagare punto l'Italia fu l'unico paese ad averli con il numero minore di incidenti di tutti gli altri mentre la Germania li sostituisco gli F 4 Phantom

  • @seth5369
    @seth5369 11 місяців тому +2

    come erano belli, quando li vedevo sfrecciare sul mare 😢😢

  • @paolotognini5230
    @paolotognini5230 Рік тому +2

    Il rumore del motore j79 uno dei motori piu riusciti della storia dell'aviazione

  • @greg2063
    @greg2063 9 місяців тому

    Uno dei caccia piu' belli e affascinanti mai costruito!

  • @robertomalatesta6604
    @robertomalatesta6604 Рік тому +2

    se l'Aeronautica ha avuto questo aereo e' solo perche' alla Lockeed ci sapevano fare con la corruzione (piu; degli altri Costruttori) ed i politici italiani -ma anche e sopratutto qualche militare nelle funzioni "chiave" ove cioe' si sarebbero dovute fare valutazioni tecniche - particolarmente proni a mettere il tornaconto personale, prima dell'interesse della Nazione.

  • @FilippoCulotta-vw1uk
    @FilippoCulotta-vw1uk Рік тому +3

    Filippo Culotta-Ho trascorso i miei migliori anni con il "G" e poi con l''S" e finché vivrò non dimenticherò mai lo Starfighter.

  • @marcocasarin1
    @marcocasarin1 Рік тому +1

    Bellissimo 👍👍👍👍👍

  • @marcoparlanti9005
    @marcoparlanti9005 Рік тому +2

    Era inconfondibile nel suono: da ragazzino, ricordo qualche pilota che azzardava un passaggio a quote più basse - io abitavo in campagna - ed era un'emozione quel tipo di passaggi. Nelle vacanze estive stavo a ore all'aperto in attesa. Qui da me passavano soprattutto quelli di Grosseto (4° Stormo). A 16 anni ebbi modo di visitare la base e scoprii che avevano il Cavallino Rampante di Francesco Baracca sui timoni. La partenza di due intercettori in coppia fa una cosa strabiliante, di immagini e di rumore prodotto. Fantastici!

  • @thejudge3094
    @thejudge3094 Рік тому +26

    obbligati a tenercelo per cinquant’anni, ultimo paese nel mondo a dismetterlo, ricevendo solo compassione quando si andava in missione…questa è la verità

    • @buellman4423
      @buellman4423 Рік тому

      Ma non dire cagate! Compassione? Il tuo commento fa compassione

    • @ziojessie2626
      @ziojessie2626 Рік тому

      Lo scandalo Lockheed riguardante i C130 fu solo la punta dell' iceberg , chissà cosa ci fu dietro alla decisione di utilizzare sto coso con le ali

    • @PioPao77
      @PioPao77 Рік тому +1

      missione...si vabbè

  • @matteoleonetti7443
    @matteoleonetti7443 Рік тому +1

    Video stupendo! Bravissimo😊

  • @roby1465
    @roby1465 Рік тому +2

    Bel video. Grazie.

  • @leonardopinto3021
    @leonardopinto3021 Рік тому +4

    VAM 84c/s 1978.Base Gioia del Colle. Ricordo molto bene i due picchetti d'onore per i piloti caduti con questo velivolo. A detta di molti piloti un caccia molto difficile, altro che leggenda.

    • @massimovolpe
      @massimovolpe Рік тому

      Se non sbaglio a Gioia del Colle è la base del 36 mo stormo,mia madre è di Brindisi e li vi passavo le estati dalla casa di campagna dei miei nonni vedevo benissimo la basa USAF di San Vito dei Normanni quando stavo in campagna da bambino vedevo volare di tutto i 326 di Lecce i G91T di Foggia i G91R del 32 mo di Brindisi poi sostituiti da i G91Y ( spettacolari sembrano squali volanti) e gli F104G e S del 36 mo il G lo si riconosceva subito a distanza e spesso sorvolavano Brindisi in pattuglioni da 9 a diamante un casino infernale...Ricordo una estate ero al mare vicino a un paese ( Tuturano) poco lontano c'era un poligono di tiro era una zona militare dove facevano esercitazioni aeronavali Aeronautica e Marina con il battaglione San Marco prima arrivavano i G91Y poi gli F104G si sentivano i colpi dei cannoncini e in lontananza si vedevano i funghi di fumo sollevarsi da terra poi sono arrivate le navi da sbarco la Caorle e la Grado e sono sbarcati i San Marco con i mezzi anfibi. Comunque Brindisi negli anni della guerra fredda era tutta una mega base NATO tra italiani americani inglesi tedeschi c'erano militari ovunque una volta dall'aeroporto ho visto decollare gli F4 Phantom gli Inglesi Lightning i Mirage spagnoli e persino un C47 Dakota dell'Aeronautica.Concludo ricordo che i militari non erano ben visti questo succedeva in tutte le città con forte presenza militare ora tutti rimpiangono quei tempi certo ogni tanto in qualche locale poteva capitare una scazzottata ma ricordo che pizzerie bar ristoranti lavoravano di brutto la stessa cosa è successa a La Spezia ( io sono di Genova e vi vado spesso per lavoro) gli spezzini non vedevano di buon occhio le reclute e i marò in generale ora che non c'è più la naja li rimpiangono.

    • @marcellomaculan9122
      @marcellomaculan9122 Рік тому

      Leonardo....anch'io 84° corso V.A.M., dopo Viterbo a Cameri....135 guardie all'alba. Un abbraccio!

    • @PioPao77
      @PioPao77 Рік тому

      gli eroi siamo noi cittadini che vi sopportiamo e rischiamo la vita per colpa dei vostri continui incidenti

    • @marcellomaculan9122
      @marcellomaculan9122 Рік тому

      @@PioPao77 ma di chi parli?

    • @PioPao77
      @PioPao77 Рік тому

      @@marcellomaculan9122 fai un elenco delle persone morte per colpa di questi militari

  • @Thunder_6278
    @Thunder_6278 2 місяці тому

    The Italians were much better at flying and redesigning the F-104 than the Germans. Gone over 20 years, still well loved and regarded as THE Italian interceptor. Gratze!

  • @videoacaso7034
    @videoacaso7034 Рік тому +4

    Abito vicino a Rimini e quando ancora esisteva la base aerea sapete quante volte mi sono volati sopra la testa con quel rumore caratteristico? Centinaia. E dopo la loro dismissione che dire, mi sono sempre mancati, ma forse mancano a tutta la città.

  • @giacomocaneva6887
    @giacomocaneva6887 Рік тому +1

    Incredibile

  • @paolocomastri3729
    @paolocomastri3729 Рік тому +2

    Mio zio sottufficiale motorista al 52 di Istrana rimase in servizio ben oltre l'età pensionabile per garantire le necessarie manutenzioni .. il 104 era come un cavallo di razza difficile da domare ma affascinante, chi lo viveva , a terra o in volo, lo amava .. verso la fine lo zio dovette occuparsi anche dell'AMX ma preferì restare sul 104 ..

    • @alessandrocampana487
      @alessandrocampana487 Рік тому

      Si ma un aereo inutile

    • @paolocomastri3729
      @paolocomastri3729 Рік тому

      @@alessandrocampana487 se è rimasto tanto tempo in servizio forse non era così inutile..

    • @alessandrocampana487
      @alessandrocampana487 Рік тому

      @@paolocomastri3729 siamo stati costretti a prendere in linea il 104....!noi come i tedeschi.basta informarsi.che poi aveva delle prestazioni di alto livello ok .ma sempre inutile.ne ho visti tanti a Cameri atterrare con molti problemi.poi se lei non è d accordo ci sta .ripeto l aereo più bello del mondo il più iconico...ma sempre inutile

  • @giuseppelombardi4295
    @giuseppelombardi4295 Рік тому +1

    Il caro vecchio Spillone!

  • @massimovolpe
    @massimovolpe Рік тому +3

    Era nato come intercettore puro cioè alzarsi in volo in pocossimi minuti raggiungere il bersaglio lanciargli i missili e andare via,ma purtroppo venne utilizzato come ricognitore a bassa quota e cacciabombardiere che non era il suo compito e anche vero che a causa del ritardo dell'EFA la sua vita operativa aumentò di parecchi anni basti pensare che nel progetto EFA in origine vi era anche la Francia che si ritirò e da sola costruì il Rafale che bruciò di qualche anno il Typhoon nell'entrata in servizio e forse è anche migliore... Comunque il 104 rimane per me laereo militare a reazione più bello di tutti e on intercettazione pura ( da che suona l'allarme a 12.000 mt) non lo batte nessuno benché il Mig 29 sia l'aereo con la velocità di salita superiore a tutti ma perde tempo nell'avviamento. Un ultima cosa vogliamo parlare del sound della versione g un orgasmo😃

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Рік тому +1

      ... buongiorno, in realtà non era nato come intercettore puro. Molte pubblicazioni e fonti di vario tipo, per molto tempo hanno puntualmente alimentato questa cosa che rimane comunque sbagliata.
      Lo stesso Kelly Johnson ha precisato che l'F-104 fu ideato come Caccia da Superiorità Aerea, che è una cosa diversa dal vero intercettore. Nel progetto che la Lockheed già nel novembre 1952 aveva proposto all'USAF, questo aereo doveva sostituire gli F-84 e addirittura affiancare gli F-100 del Tactical Air Command per operare nel cielo stesso del campo di battaglia col compito di eliminare ogni altro aereo nemico - in pratica, il vero lavoro del caccia da superiorità aerea.
      Mentre invece è vero che l' F-104 si è trovato poi (ma esclusivamente per mancanza di meglio) a cominciare il servizio proprio come intercettore per l'Aerospace Defense Command, ma non era adatto a causa di tre motivi: 1) autonomia troppo limitata, 2) armamento limitatissimo e poco efficiente, 3) il più importante di tutti, era impossibile collegare l'F-104 al network automatizzato 'SAGE' che era il cervello del N.O.R.A.D. americano.
      Appena arrivati gli F-101 e gli F-102 in numero sufficiente, l'F-104 è stato radiato come intercettore dopo neppure tre anni.

  • @giovannigiuseppemarcolini120
    @giovannigiuseppemarcolini120 Рік тому +1

    Stupendo davvero, ancora adesso esteticamente per me è il migliore

  • @user-sy7xe4ow3z
    @user-sy7xe4ow3z Рік тому +2

    come macchina era considerato come nelle auto una Formula1, pertanto velocissimo ma che non perdonava il minimo errore a chi gli dava troppo confidenza. come piattaforma d'armi era. anche considerata l'epoca. inferiore ai suoi rivali (Mig 21. Mirage III. Lightning e gli US f105. F106 ed F4) principalmente per il Radar.

  • @edoardomoretti3922
    @edoardomoretti3922 Рік тому +2

    Che bel video, bravo!🚀

  • @paolomariotti1
    @paolomariotti1 Рік тому +4

    Sono stato un radarista al 102° Gruppo. Mi è scesa una lacrima. Il mio cuore è ancora lì !!!

    • @buellman4423
      @buellman4423 Рік тому +1

      C'ero anch'io al 5 stormo di Rimini e avevo l'alloggio che si affacciava sulla pista. Di notte poi che spettacolo.

  • @damianoleonardi2479
    @damianoleonardi2479 Рік тому +2

    Gran bel video 👍👍

  • @antonioesposito334
    @antonioesposito334 Рік тому

    Ricordo una manifestazione aerea a Lucca dove arrivò con il suo saund bestiale il 104 che emozione e che macchina per me ancora attuale grazie alla AM per averci difeso per tanto tempo con questo gioiellino

  • @buellman4423
    @buellman4423 Рік тому

    Comunque sia ottimo video! Bravo......ricordo ancora a Rimini quando provavano i motori al banco all'aperto dello spillone.
    Alla fine del video si vede un esemplare celebrativo bianco/arancio con il gatto che insegue i ratti. Beh.....l'ho costruito in scala 1/32

  • @oscarrossi8975
    @oscarrossi8975 Рік тому +3

    Da Ex sommergibilista ma che ha frequentato pure l'ambito Ala Rotante ed Ala Fissa (anti-som) della Marina,
    Un mio caro e fraterno amico Pilota degli AV 8B Harrier dlla Marina, riporta il commento di suo padre che ha pilotato gli F104 ed i Tornado: a precisa domanda, rispondeva che non ci sarà mai più un vero puriosangue come l'F104 che perdonava poco gli errori, ma che se lo conoscevi bene, ed avevi "manico"!, ti dava soddisfazioni che nessun altro aereo potrà mai dare...

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Рік тому +1

    Il ferro da stiro!

  • @haranbanjo1241
    @haranbanjo1241 Рік тому +3

    Se non ritraeva in fretta i carrelli dopo il decollo, l'aria li strappava via 😂

  • @ACDroneDesignforPerformance
    @ACDroneDesignforPerformance Рік тому +2

    Bel video, complimenti😊

  • @giovanniravera3698
    @giovanniravera3698 Рік тому +3

    in Germania lo Starfighter weniva chiamato WITWENMACHER (in qualche modo tradotto "produttore di vedove", per i diversi incidenti mortali) Lo chiamavano anche TODSICHER (morte sicura).

    • @nicolafabris1041
      @nicolafabris1041 Рік тому +1

      Qui a Verona dove volavano lo Squadrone dei Gatti di Villafranca VR....erano soprannominati "Bare volanti"....ma quando in terza media siamo entrati in aeroporto miliatare per vederli siamo rimasti tutti esterefatti e ammirati per quella macchina stupenda e dalle linee filanti.....piloti coraggiosi da ringraziare sempre !!!

    • @baste1965
      @baste1965 Рік тому

      Esattamente a Caluri Villafranca di Verona nel 3 stormo fatto il militare ottavo scaglione 84

    • @massimovolpe
      @massimovolpe Рік тому +1

      Se si guarda il numero di aerei prodotti le aviazioni che lo hanno utilizzato e le ore di volo sommate dire che il 104 era un fabbricatore di vedove o una bara volante è una bestemmia perché il numero di incidenti mortali in percentuale non era superiore ad altri modelli di aerei occidentali dell'epoca, sicuramente non era un aereo facile come hanno detto molti piloti richiedeva il massimo impegno e concentrazione,un ufficiale pilota ora in pensione era del 53mo Cameri è il pilota di F104 con più ore di volo su questa macchina ha detto che lui nella sua carriera di problemi ne ha avuti tanti ma lo ha sempre portato a terra.

    • @borischilykyn4923
      @borischilykyn4923 Рік тому

      Il termine lo hanno inventato i canadesi, non i tedeschi. Quando i politici decisero che un aereo come l'F-104 (Canada CF-104) doveva coprire il ruolo di bombardiere supersonico tattico nucleare in attacchi a bassa quota, cosa che fece, ovviamente una strage tra i canadesi schierati in Germania Ovest e tra i tedeschi. Soprattutto anche perchè, oltre a usare un aereo come il 104, NON pensato per questo utilizzo, il tempo a bassa quota in Germania è quasi sempre nebbioso e a bassa visibilità e non è un'idea molto buona andarci in mezzo con un F-104. (I piloti italiani avevano più ore di addestramento sul 104 di qualunque altro paese "serio" sia di qua, che di là dell'Atlantico).

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Рік тому +1

      Da noi in aeronautica era la bara volante…

  • @alessandrogiammaria7025
    @alessandrogiammaria7025 Рік тому +7

    Aereo meraviglioso, oltre che rivoluzionario sotto molteplici aspetti, una vera e propria astronave per gli anni in cui ha visto la luce. Lo si può solo amare, come lo amano TUTTI quelli che lo hanno volato o gli specialisti che ci hanno lavorato; chi lo critica evidentemente non lo conosce. Bistrattato dall'opinione pubblica (ignorante come al solito), titolato con soprannomi a dir poco stupidi e offensivi, oltre che falsi visto che se si fa una analisi critica reale che mette in rapporto i dati, ossia numero di velivoli prodotti, ore volate, e incidenti ci si accorge che certi soprannomi erano assolutamente immeritati, motivo per cui suggerisco all'autore di modificare il titolo del video. Unica sua grande pecca era la scarsa manovrabilità, ma bisogna però contestualizzare la macchina agli anni in cui è stata progettata ed al tipo di minaccia per cui fu pensata, ossia i bombardieri strategici dell'allora Patto di Varsavia. Aereo dalle prestazioni e dall'eleganza unica. il mondo degli aerei militari del dopo guerra lo si può tranquillamente dividere in due "ere".... prima del 104, e dopo il 104!

    • @leonardobagnoli5387
      @leonardobagnoli5387 Рік тому +7

      certo aereo insuperabile , infatti gli Stati Uniti non lo hanno mai utilizzato , ritirato dal Vietnam dopo pochi mesi. Noi e i tedeschi siamo stati obbligati a acquistarlo perche' qualcuno doveva ripagare i costi di sviluppo . Ripeto , aereo insuperabile mai utilizzato dagli Stati Uniti.

    • @alessandrogiammaria7025
      @alessandrogiammaria7025 Рік тому +2

      E cosa significa? Non mi risulta che gli Stati Uniti siano un Ente di Certificazione.

    • @federicomenegazzo8684
      @federicomenegazzo8684 Рік тому +6

      Concordo con te, molto di quello che hai scritto; sicuramente è stato un mezzo pensato "molto più avanti" rispetto a quei anni e sicuramente un intercettore per eccellenza, ma la sua scarsa manovrabilità lo poteva rendere molto vulnerabile in eventuali duelli aerei. Gli Usa non sono un ente certificatore, ma non sono degli sprovveduti nella ricerca della supremazia militare e quindi, se non gli hanno voluti, un motivo ci doveva essere. Rimango dell'opinione che se non ce li avessero "scaricati" qua, non ci sarebbe quell'affetto particolare che "abbiamo". Io ho prestato servizio al 51° di Istrana, dove c'erano gli F104, ma quel giorno che durante un'esercitazione Nato, sono atterrati e ripartiti 2 Phantom F4......mi dispiace per il tuo F104, ma non c'era paragone.

    • @claudio4685
      @claudio4685 Рік тому

      @@leonardobagnoli5387
      Come il tonno🤣

    • @stefanof.5872
      @stefanof.5872 10 місяців тому

      ​@@federicomenegazzo8684....una analisi impeccabile 👍👍👍
      Fosse stato quel che ne dicono alcuni , gli americani, che di guerre se intendono, se lo sarebbero tenuto....invece lo hanno scaricato ai poveracci di turno che se lo son tenuti sino al 2004....

  • @andreadeplano3928
    @andreadeplano3928 Рік тому

    Difficilissimo da pilotare ....ma bellissimo...
    All'epoca poi la vera alternativa era il Phantom...che anche lui ne ha fabbricate di vedove.....

  • @massimocerigioni285
    @massimocerigioni285 Рік тому +1

    Avrebbero dovuto comprare i Mirage, anche se non altrettanto veloci manovravano molto meglio. Purtroppo le valutazioni si svolsero come il festival di Sanremo si sapeva già chi doveva vincere

  • @geovagando
    @geovagando Рік тому

    Bel video davvero interessante!

  • @vincenzomaniaci9871
    @vincenzomaniaci9871 Рік тому +1

    BRAVO 5° Stormo Rimini Miramare

  • @nicolasolia339
    @nicolasolia339 Рік тому +1

    A Caselle i militari dell'aeroporto lo definivano "la fabbrica di vedove", detto tutto sulla sicurezza dell'aereo.

    • @gianlucadibiase7584
      @gianlucadibiase7584 Рік тому

      La fabbrica di vedove era un nomignolo tedesco (non dagli addetti ai lavori) e non dato in Italia. Nessun pilota o specialista ha mai definito il 104 bara volante o fabbrica di vedove come la stampa ha amato per anni definirlo. Se invece analizziamo i numeri scopriamo che gli incidenti per ora di volo del 104 erano in linea in molti casi anche inferiori a velivoli pari classe dell’epoca. Poi è abbastanza ovvio che per un certo periodo tutti i morti dell’am erano cusati da 104: avevamo solo quelli per tutto… sarebbe stata molto dura avere incidenti con aerei diversi

    • @nicolasolia339
      @nicolasolia339 Рік тому

      @@gianlucadibiase7584 Io ho passato la mia infanzia (si, la mia infanzia) a Caselle, e più precisamente nell'aeroporto militare, dove mio padre, maresciallo dell'Aviazione, ci ha lavorato per più di 25 anni, per cui sentivo i militari che lo definivano così, poi non so se il soprannome è di origine tedesca o turca, ma tant'è. Ciao.

    • @pugnalilucio
      @pugnalilucio Рік тому

      E abattuti dopo 30 secondi di confronto dai sukoi e mig dei russi

    • @Stazzo82
      @Stazzo82 Рік тому

      @@gianlucadibiase7584 Questo aero solo in Italia è stato usato per anni, le altre nazioni che l'hanno avuto l'hanno ritirato subito dal servizio.

    • @marcoforlani7522
      @marcoforlani7522 Рік тому

      ​@@gianlucadibiase7584 sono venuti giù più 104, che paracadutisti. Un rottame con le ali che ci affibbiarono gli americani a caro prezzo

  • @stefanogangale6566
    @stefanogangale6566 Рік тому +5

    Otimo video ma bruttissima la dicitura di "bara volante" o anche quella di " fabbrica di vedove" incomiabile quella di " missile man carrier" perche' tale era considerando le prestazione di velivolo nato Nel 1954

    • @marktheelf53
      @marktheelf53 Рік тому

      Vatti a vedere quanti ne sono caduti...da soli... in tempo di pace...e poi ne riparliamo! Ha il record mondiale di perdite...

  • @Strontium9T
    @Strontium9T 2 місяці тому

    Forgive me for not understanding Italian. I am curious as to why Italy loved this aircraft so much. The F-104 was a “femme fatale”. She was sexy but dangerous. Her performance was impressive, but she was unforgiving. A lot of pilots lost their lives piloting the F-104. Why does Italy hold a particular love for her? Germany, in contrast, hated this aircraft.

  • @MadMax23
    @MadMax23 Рік тому +2

    Bara con dentro un uomo.... Difatti era soprannominato la bara volante

  • @gianbartolomeodipietro3067
    @gianbartolomeodipietro3067 3 місяці тому

    Strana storia quella del 104.
    Utilizzato come multiruolo, ma tutto era fuor che un vero multiruolo.
    Venerato come magnifica macchina, ma solo in Italia, e in piccolussima parte pure in Germania.
    Prestazioni eccezzionali come intercettore, ma per il resto pieno di problemi e criticita, una su tutte la ridottissima autonomia, che dava probkemu addirittura nella scelta dell'aeroporto secondatio.
    Da ultimo, ne furono persi quasi un terzo, un numero spropisitato in tempi di pace e scenari operativi sostanzialnente tranquilli.
    Bello, prestante, ma un po sopravvalutato.

  • @marcoforlani7522
    @marcoforlani7522 Рік тому

    Praticamente un rottame detto anche "Bara volante", "fabbricatore di vedove".

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 Рік тому

    La bara volante

  • @ilcavalieresommelier
    @ilcavalieresommelier Рік тому

    Le bare volanti

  • @domenico_66
    @domenico_66 Рік тому

    Detto anche " il crea vedove"

  • @fklkl74
    @fklkl74 Рік тому

    Sarebbe stato corretto ricordare quanti incidenti ha avuto e quanti piloti sono morti. Lo chiamavano bara volante o fabbricante di vedove

    • @squawk4950
      @squawk4950  Рік тому

      A riguardo sto preparando già un video dedicato, combinando la storia, gli incidenti e i morti sarebbe venuto un video un po' lungo, e a me i video troppo lunghi non piacciono troppo. Presto arriva comunque 😉

  • @claudiocol6052
    @claudiocol6052 Рік тому +6

    Dal tono dei commenti vedo parecchi esperti.... Comunque non esiste la livrea antiradiazioni. È una leggenda metropolitana.... I primi esemplari erano destinati alla caccia, senza Vulcan e senza missili (arrivarono ben dopo). La Fiat usò il bianco perché pensavano che l'avionica potesse surriscaldarsi per attrito dinamico. Le matricole interessate: 6502-6506. Al momento della consegna alla 4 a AB la fusoliera era tornata bianca. Hai inserito un S quando parli del G.
    Direttore Editoriale
    IPMS Italia
    PS chi commenta usando il termine bara etc.non sa veramente nulla di aeronautica.

    • @alxide
      @alxide Рік тому +1

      Peccato che tecnicamente abbia avuto i suoi bei problemi perché progettato male.

  • @dorinnicula1682
    @dorinnicula1682 Рік тому

    One of the greatest flops of aicraft industry!Thank you Kelly Johnson for the Widowmaker!You killed more pilots in peace times than the Vietnam war!

  • @dariof174
    @dariof174 Рік тому +3

    Sí però mancano tutti gli incidenti ed i difetti che lo fecero ribattezzare... "la Bara Volante!!!!"
    Trovo incompleto l'articolo... Mah chissà perché poi non parlarne.....

    • @squawk4950
      @squawk4950  Рік тому +1

      Se hai notato il video ripercorre le tappe storiche dell'F-104 nell'Aeronautica Militare dal suo ingresso in linea fino alla messa a terra in modo generale e sommario. Non ho parlato di dati tecnici, caratteristiche di volo, impieghi operativi in scenari reali ed incidenti, altrimenti sarebbe venuto fuori un video da oltre mezz'ora che secondo me è un po' troppo lungo. Detto questo è innegabile che di incidenti ce ne siano stati tanti, qui in Italia come anche in Germania, ma lo scopo del video non era stabilire se il 104 fosse un aereo bello o brutto, sicuro o pericoloso, adatto ad un compito piuttosto che un altro. Di incidenti come ho già detto ce ne sono stati tanti e molto diversi tra loro, a volte per avarie della macchina altre volte per errori dei piloti. Ci sono tanti video in giro di testimonianze di piloti italiani che hanno avuto incidenti col 104, se sei interessato all'argomento ti consiglieri di guardare quei video che sicuramente hanno molto più valore di un qualsiasi mio video e spiegano meglio di quanto io stesso potrei fare.

  • @massimovolpe
    @massimovolpe Рік тому +1

    SQUAWK, ma gli F104S armati di Sparrow io li distinguo da i G per avere due pinne aggiuntive sotto la fusoliera mentre i G hanno una sola pinna io sono sempre stato convinto che i G erano destinati a missioni di ricognizione e cacciabombardieri poi sostituito da i Ghibli mantre gli S a tre pinne fusono aggiornati ad ASA e gli ultimi G erano i TF di Grosseto ma sempre ad una pinna e con il caratteristico ululato. Qualcuno può spiegarmi che differenza c'era e che modello era il mono pinna?

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Рік тому +2

      ... buongiorno, gli 'S' hanno due alette in più rispetto al 'G', questo è vero, ma la S di 'Sparrow' NON significa che questo modello fosse soltanto un intercettore.
      Le sottovarianti erano due, C.B.O. e C.I.O. La C.B.O. era dedicata all'attacco al suolo e non aveva la possibilità di usare gli Sparrows (il cannone Vulcan occupava il vano che nel C.I.O. ospitava l'elettronica per i missili). La C.I.O. viceversa non montava il Vulcan e poteva utilizzare gli Sparrow, e sono stati proprio gli 'S' nella variante intercettori a diventare poi gli 'ASA'.
      In ogni caso, l'F-104S non era soltanto intercettore, ma probabilmente l'accostamento al missile Sparrow ha ingenerato un pò di confusione lungo il tempo.

  • @biagiofrieri6849
    @biagiofrieri6849 Рік тому

    Abbiamo fatto un piacere agli Usa, tanto x cambiare.I Saab svedesi erano di gran lunga migliore

  • @antoniomanca5862
    @antoniomanca5862 Рік тому

    Ce sempre un vuoto dell'audio nel racconto

  • @user-ub2lr8rd8o
    @user-ub2lr8rd8o Рік тому

    aereo prematuramente "scartato" dall'USAF, il che è tutto dire di quanto fosse pessimo, già a fine anni '50. Fu poi rifilato dagli americani ai piu subalterni "alleati" europei (leggasi: Germania, Italia) della Nato negli anni' 60.. la lockeed era bravissima ad oliare politici di loro nazioni "amiche", mica olio' solo per vendere i C130

  • @vincenzocorbo1172
    @vincenzocorbo1172 Рік тому +1

    Aereo scartato dagli USA perché poco maneggevole con scarsità di angolo di attacco ma con rapidità nel decollare dopo allarme Scrabble credo in 5 minuti

    • @manfredimiconi4053
      @manfredimiconi4053 Рік тому

      Questo è un falso mito. L'aereo venne scartato dagli USA perché l'offerta di caccia dell'industria statunitense fu così ampia che decisero di concentrarsi su modelli più moderni e capaci/performanti come il Phantom per il multiruolo e l'F-106 per l'intercettazione. Questo non significa che il 104 fu un disastro come molti raccontano. Il P-39 venne pure scartato dagli Stati Uniti per puntare la produzione su Mustang e Thunderbolt, ma in Unione Sovietica fu apprezzatissimo e capace di tenere testa ai blasonati caccia tedeschi. Per quanto riguarda gli incidenti, il suo alter ego, il mig-21 non fu da meno e la versione per superiorità aerea giapponese, l'F-104J in più di 20 anni di servizio non ha praticamente avuto perdite.

  • @dreaman1981
    @dreaman1981 7 місяців тому

    Ricordo ancora l'addio del mitico "spillone", a Pratica di Mare nel 2004....❤

  • @ashratempel5094
    @ashratempel5094 Рік тому

    Ne sono rimasti solo tre, tutti gli altri sono precipitati uccidendo i piloti.

  • @francescogalliano8479
    @francescogalliano8479 Рік тому

    Era 1 bara volante ! In quanto non aveva 1 apertura alare sufficiente!!!!

  • @SFassetta52
    @SFassetta52 Рік тому

    Bello ma c'è un errore le modifiche non furono fatto della FiatAvio ma dalla aeritalia che era divisione poi diventata azienda autonoma. la Fiat Avio produsse solo i suoi motori.

  • @domenicozagari2443
    @domenicozagari2443 Рік тому +1

    Un aereo troppo pericoloso.

  • @brunociociola5012
    @brunociociola5012 Рік тому

    Bare volanti.

  • @alxide
    @alxide Рік тому

    soprannominato "bara volante" uno dei peggiori aerei mai costruiti

  • @Graziano259
    @Graziano259 Рік тому +2

    Soprannominato la BARA VOLANTE per i tanti piloti morti.

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 Рік тому

    Aereo poco versatile difficile da pilotare e anche molto pericoloso.

  • @mariobotti1952
    @mariobotti1952 Рік тому

    Probabilmente l'aereo più inutile della storia operativamente parlando

  • @marcofin8209
    @marcofin8209 Рік тому +3

    storia e leggenda insieme!

  • @MatteoSantini1977
    @MatteoSantini1977 Рік тому

    aveva un solo difetto: non ti dava il tempo di pensare. alcuni lo chiamavano infatti "la bara volante"

  • @alessandrocampana487
    @alessandrocampana487 Рік тому

    Alla fine era un aereo inutile.senza opinioni.grande intercettore...ma per gli anni al max 70.poi finita li