Svevo eroe vero 👏👏👏. Chi vive all'estero può confermare tutto quanto detto in questo video. A volte ancora mi sento a disagio quando parlo con amici/colleghi irlandesi e mi lasciano finire di parlare senza interrompere, mentre io già mi ero preparato a controbattere eventuali risposte. La verità è che non ci va mai bene un cazzo, indipendentemente dall'argomento, l'importante è rompere i coglioni.
almeno noi italiani rimaniamo umili, critichiamo e basta, ma in Argentina l'unione tra francesi e italiani ha creato un mostro, spoiler allert: ogni argentino pensa che potrebbe governare o fare qualsiasi cosa meglio di chiunque altro
Concordo, non ti rendi pienamente conto di questi problemi finché non te ne vai a stare in un altro paese dove la gente non deve strillare la propria opinione superiore ogni volta che si inizia una conversazione e poi torni in Italia e rimani allibito e amareggiato e pensi "Come farò a tornare a vivere qua?"
Gli irlandesi poi, un popolo che non si lamenta mai. Quando lo fa davvero sono cazzi per tutti però. Vedi la battaglia sulle water charges. Saluti da Cork!
Delle volte vedo delle puntata con Pasolini sulla Rai. Se ne dicevano di tutti i colori, i maniera composta, educata, a turno. Cose anche delle volte offensive. Ma si reagiva con la forza degli argomenti. Se c'è una cosa che ho imparato con due lauree e un dottorato è rispondere, al 95% delle volte che mi viene chiesto un parere che esula il mio campo di studi "non lo so", "non ho abbastanza dati", "dovrei informarmi a riguardo". Quando ero al primo anno di università invece, mi vergognavo all'idea di dire queste frasi. E allora ho trovato lì l'inghippo: la cultura tossica del nozionismo. Anni di quiz televisivi e un metodo scolastico desueto basato su conoscenze puntiformi e frammentarie ci ha convinto che per essere "colti" bisogna sapere tutto e di tutto. Sono diventato adulto nel momento in cui ho rinnegato questa visione. La soluzione? Molta, molta molta ma molta molta molta più matematica, logica, cultura scientifica nelle scuole e fuori.
Non sono d'accordo per quanto riguarda "molta più matematica e cultura scientifica".Molto d'accordo sulla logica. Personalmente non ho mai avuto problemi con la matematica e le materie scientifiche, mi interessavano e mi dilettavo nei giochi matematici, ma non credo sia necessaria MOLTA più matematica o cultura scientifica. Sviluppare la cultura umanistica credo sia altrettanto importante, poi ovviamente dipende dalle inclinazioni personali. Personalmente trovo più utile conoscere bene la filosofia di Socrate e non il preciso procedimento di formazione dell'ATP (per fare il primo esempio che mi è venuto in testa).
@@filippomonaco2303 Normalmente il fisico lo scienziato il matematico sa di cultura umanistica. Va perfino a teatro. L'altro versante invece come Croce si vanta di non capire nulla di cultura scientifica. Se non capisce non è che si vergogni. Ma se ne vanta.
@@filippomonaco2303 Sei molto d'accordo sulla logica ma non sulle materie scientifiche. Ma secondo te la scienza su cosa si fonda? Approfondire le discipline umanistiche è altrettanto importante, sfondi una porta aperta, ma penso che XZellTheBest volesse evidenziare lo squilibrio che abbiamo nel nostro sistema scolastico, troppo pendente verso l'umanistico. Non nascondo che per un momento ero tentato di scrivere "No vabbè ma tu non capisci proprio un CAZZO di matematica..." ahahah
@@shinybernard0455 Il discorso è molto semplice: le materie scientifiche sono settoriali e tecniche e approfondire troppo è sì davvero inutile. La fisica, ad esempio, che si studia già ora alle superiori servirà a magari un decimo delle persone che la studiano, il 90% delle persone non avrà mai bisogno nella vita, ad esempio, del teorema di Gauss. Allo stesso modo non avrà bisogno, potresti ribattere, di conoscere la filosofia di Schopenhauer, certo, ma sicuramente comprendere e conoscere la sua filosofia può portare a riflessioni sulla vita ecc. Mentre conoscere e capire il teorema di Gauss, per quanto utile a chi lavora in specifici settori, non fa altrettanto. Inoltre vista l'ignoranza dilagante circa la storia o la letteratura (materie che, come la filosofia sono trasversali e utili in primis all'uomo in quanto tale è non in quanto chimico, o fisico ecc.) direi che il nostro sistema scolastico non è affatto TROPPO pendente verso tali materie, anzi. Si esce dalle superiori che si conosce, come dicevo prima, il teorema di Gauss, ma nulla sulle guerre Jugoslave, su Mao, su Cuba ecc. P.s. per quanto riguarda la matematica ero il capitano dei giochi matematici a squadre del mio liceo (per la precisione il liceo aveva sia l'indirizzo scientifico che classico ed io ero il capitano della squadra del classico), amavo la fisica, la chimica e la biologia. D'estate frequentavo un corso tenuto dal mio liceo proprio sui giochi matematici ed ero l'unico ragazzo del classico mentre gli altri 20 circa erano dello scientifico. Un giorno ci proposero i giochi di fisica e pur non avendo mai studiato fisica (al classico si inizia al terzo anno) riuscì a risolvere un esercizio che solo un altro ragazzo dello scientifico era riuscito a risolvere (ragazzo davvero eccellente, arrivato sul podio nazionale di non ricordo quale competizione di giochi matematici e che ora studia matematica all'università), il professore ci chiamò entrambi alla lavagna a spiegare agli altri 20 come avevamo risolto il problema, ma i metodi usati erano diversi, l'altro ragazzo grazie alle formule e alle conoscenze, io basandomi su calcoli miei e sulla "logica", nemmeno il professore capì come ci fossi arrivato, ma cercò di convincermi a partecipare anche ai giochi di fisica, invito che poi rifiutai per mancanza di tempo, e di conoscenze a mio modo di vedere adeguate. Inoltre alla fine del corso ci fu una gara a più squadre e quella da me capitanata vinse su quella di quel ragazzo (comunque molto più capace di me in matematica, senza dubbio). Quindi no, non baso il mio discorso sul fatto che io non ci capisca o non ami la matematica o le materie scientifiche, perché non è così.
@@filippomonaco2303 Figurati non metto in dubbio che tu non apprezzi la matematica o la materie scientifiche, ma devo essere sincero, mi sembra che stiamo proprio parlando di due sistemi scolastici diversi, io ho riscontrato proprio il contrario di quello che dici tu. Considera comunque che ( ora non so la tua età e lungi da me dire che sei vecchio) io sono uscito dal liceo l'anno scorso, è possibile che negli anni la percezione e i modi di insegnare siano cambiati. Poi tra l'altro non credo affatto che le materie scientifiche siano settoriali, tutt'altro. Semmai tutto ciò che riguarda l'ambito umanistico è personale, specifico, soggettivo e dunque per certi versi "settoriale" ma mai lo userei con accezione dispregiativa in questo caso.
@vittorio messina 50 euro forse con la stradale albanese in macchina, o il boiler italiano, non certo con una giovane e bella escort, anche con la crisi. 😁
@vittorio messina Infatti, ma tu hai sparato un cifra ridicola come se fosse la regola e non l'eccezione, se leggi un po' i forum dedicati, noterai poi, che nessuna fa pagare 50 euro per un'ora, cessi a pedali a parte ovviamente.
Sagacissima. E così originale. È tutta la vita che resto basito e affascinato da queste osservazioni. Ogni volta mi stupisco di come qualcuno sia riuscito a formulare pensieri di tale profondità. Rimango sempre ammirato come il primo milione di volte che le ho sentite. Certo adesso saremo intorno ai 30 milioni di volte. Ma chi le conta? La sagacia! La sagacia!
M'hai ammazzato di risate (e riflessioni) grazie di esistere! "Sennò finiamo comea i francesi che stanno a parlare tutto il giorno di cibo e poi magnano ammerda!" ahahah sono caduto dalla sedia!!
Bellissimo video, Svevo! Com'è triste però che in Italia per comunicare con le persone devi preparati psicologicamente. Il dibattito non esiste, esistono solo forme di litigio più o meno accese. Tutti hanno voglia di insegnare agli altri e sono grandi esperti in molteplici ambiti, persino per quanto tratta il modo in cui devi vivere la TUA vita. Sei felicemente single a 40 anni? "Aspetta che ti spiego perché non va bene e cosa devi fare per cambiare tutto ciò". Vuoi avviare un'attività in un ambiente che conosci come le tue tasche? "Aspetta che ti spiego perché non devi farlo o, se vuoi farlo, ti spiego come farlo perché capisco meglio di te l'ambiente anche se non ne faccio parte/ho letto da qualche parte che/ho amici che...". Per essere un popolo che legge pochissimo ed ha persino problemi a capire ciò che legge siamo davvero troppo pieni di professoroni arroganti.
Mi fa tornare alla mente il video "L'Apéritif" quando Federico spiega la differenza tra Italia e Francia e che non viene mai interrotto e alla fine deve pure dire che ha finito di parlare... SANTé !!! xD Sei grande Svevo !!!
Molto d'accordo con te. E aggiungo che l'autocelebrazione del peoprio pensiero e la critica verso l'altro con la ricerca di demolizione del pensiero altrui va di pari passo con la propria bassa autostima e la mancanza di sicurezza di se. Il cinema italiano, per esempio, è vittima di questa equazione inversa costantemente. La modestia è sintomo di pensiero.
C’est tellement ça Svevo! Ed è quello che mi manca della televisione francese : la cultura. Da quando mi sono rimpatriata, tengo la tv spenta. Esistono 2000 canali italiani dove non c’è mai niente di bello da vedere. E nemmeno una francese. Ah si, una c’è: quella delle News h24 😒😒 A me piaceva guardare i « reportages ». Su qualsiasi tematica. Le trovavo interessanti. Ho imparanti tante cose, per quello che vale. Qui invece? La cultura dell’imbranato chiuso nelle case dà cultura, vero? Cmq sempre bravo, complimenti 👍🏼
Grande Svevo, bellissimo spunto di riflessione! Io stesso, nel mio piccolo, mi ritrovo a ragionare sul fatto che è un continuo a litigare e cercare di affermarsi anche quando palesemente non si conosce bene un argomento. TuttI sempre CT, come si diceva una volta e tutti sempre più bravi degli altri. Per contro ci si ritrova paradossalmente bloccati nel ragionamento opposto di chi invece sospende sempre il giudizio perché non si sente all'altezza di esprimere un pensiero degno di nota. Insomma, come te muovi, sbagli! Continua così che sei un gran bel pungolo ed è un vero piacere vedere i tuoi video, nell'attesa che potrai esprimerti in un modo che più ti si confaccia. Un caro saluto
Troppo raffinato , concetti difficilmente comprensibili per coloro che etichettano tutto e si schierano senza mai analizzare i fatti in terza persona, complimenti comunque ,finalmente un video dove non trapela ipocrisia dal messaggio che si vuole far passare, molto frustrante tra l'altro ,poiche' tratta l'illusione tutta italiana di essere liberi e avere voce in capitolo su tutto ma poi quando si dovrebbe fare vera critica ,facciamo i complimenti, abbiamo liberta' ma scegliamo di non esserlo .Davvero molto bello.
Complimenti anche per avere affrontato la piaga della mania ossessiva per i cuochi e le ricette che si è impadronita del Paese dalla metà del decennio scorso
Qui da noi in Toscana c'è un vecchio detto che dice "la ragione si dà ai bischeri". Ecco con questa frase di solito mette fine ad ogni lunga e pedante discussione, della serie "vuoi avere a tutti i costi ragione? E tienitela ohhh".
Il paese dei professoroni. Comunque, pochi giorni fa mi è capitato di guardare un'intervista di Augias a Odifreddi. Video di anni fa. Che esperienza piacevole: un argomento molto interessante, discusso con il massimo rispetto, senza interrompersi a vicenda ogni tre secondi, senza gridare, con un pubblico non di pecoroni scimuniti dall'applauso comandato ma attento alla discussione. Veramente una goduria. NB: è davvero molto triste quello che è scritto alla fine del video. Povera Italia
Porca puttana se c'hai ragione! A me hanno insegnato anche a come aprire un conto corrente in Irlanda, dove c'ho vissuto, lavorato, patito, urlato, pagato, riscosso, etc etc per piu' 5 anni... ma non ci avevo capito un cazzo. Ora vivo a Londra da piu' di 10 anni, per cui mi insegnano l'inglese... continuo a non capirci un cazzo.
Grande Sve, noi emigrati all'estero riusciamo a vedere gli Italiani in maniera più oggettiva ed abbiamo la possibilità di migliorarli! Arrichirsi culturalmente non ha prezzo
Concordo pienamente ma cambiare una mentalita a time lunghissimi e devi fare una campagna nazionale tu contro tutti....x cui ti renderai insopportabile ai tuoi stessi concittadini....meglio assimilare a volte usanze sbagliate che combatterle (purtroppo )...
Le nostre contraddizioni e l'ironia pungente, che cerca soluzioni...la provocazione e la sopraffazione che aspettano risposte...il finale inaspettato e divertente.
Ahahah... Non sai quante volte ho provato a spiega sta cosa ad amici e parenti! Grande Svevo... Questa la devi approfondi pero! Italia vs Francia / Olanda / resto del mondo!
È una vita que je surf entre mes deux cultures e sono tutto questo allo stesso tempo. Quand le temps change ou Secondo l’umore je me sens un po’ più l’una o un po’ più l’altra. Mais jamais l’une OU l’autre. Bravo!!
Dipenderà dal retaggio feudale/campanilistico? Ma non voglio aprire discussioni "non ci capisco un c..." È solo un punto di vista non penso sia l'unica verità!! Grandissimo e acutissimo Svevo.
Grande come sempre. Duole dirlo a due romani (tu e la special Guest) ma il “gusto” televisivo italiano è figlio di di quel mood “romano-centrico” alla quale la TV ci ha abituato: litigarello, un po’ sguaiato, sanguigno. Parte da lontano, dal Colosseo. E arriva allo stadio. Ma quello è. E lo spettacolo, la politica, la cultura pop in tv oggi è quella roba lì: tifoseria appunto. Uomini e donne, le squadre di amici (la De Filippi ci ha fatto una carriera), forum, tutti i talk ecc.Per coglierne la “romanità” basta pensare a questi stessi programmi con figuranti presi (faccio per dire) in Valle D’Aosta. Non funzionerebbero mai. Eh si, piaccia o no: il “gusto” si è formato su questo gusto per lo scontro, la pugna, “io urlo più forte di te” “du pizze ma poi amici come prima”. 🤷🏻♂️
La capacità di dire ragionamenti elaborati in chiave ironica è più unica che rara..bravi ...dovrebbero mettere lui a fare critica fatta con leggerezza e oggettività..
Video intelligentissimo,simpatico,critica raffiinata quanto veritiera alla situazione attuale....la parte nella quale si parla dei talent fa capire quanto siamo caduti in basso e quanto male Maria De Filippi abbia fatto alla televisione Italiana,ci ha riempito di spazzatura ed esseri immondi...."Emma Marrone che giudica Jimi Hendrix" frase iconica del degrado nel quale riversiamo....mi sono iscritto meriti
"Per l'italiano non importa conoscere e informarsi, ma dimostrare di avere ragione"
Perche' noi siamo quelli furbi,
Mica possiamo perdere tempo a leggere prima di parlare....
La più grande affermazione giusta nel mondo
@@marall6284 ovvio ehhh, meglio aprire la bocca, poi quel che c'è da dire si vedrà!
ma CCerto, che c'avemo ragggione. se li mejo. poi se sei de Roma Sudde sei er Toppe
@Funny Videos rilassati....
O non fai parte neanche di quelli che si rilassano😂
Svevo eroe vero 👏👏👏. Chi vive all'estero può confermare tutto quanto detto in questo video. A volte ancora mi sento a disagio quando parlo con amici/colleghi irlandesi e mi lasciano finire di parlare senza interrompere, mentre io già mi ero preparato a controbattere eventuali risposte. La verità è che non ci va mai bene un cazzo, indipendentemente dall'argomento, l'importante è rompere i coglioni.
Sacrosanta verità, italiani=mai contenti
almeno noi italiani rimaniamo umili, critichiamo e basta, ma in Argentina l'unione tra francesi e italiani ha creato un mostro, spoiler allert: ogni argentino pensa che potrebbe governare o fare qualsiasi cosa meglio di chiunque altro
Concordo, non ti rendi pienamente conto di questi problemi finché non te ne vai a stare in un altro paese dove la gente non deve strillare la propria opinione superiore ogni volta che si inizia una conversazione e poi torni in Italia e rimani allibito e amareggiato e pensi "Come farò a tornare a vivere qua?"
Per non parlare dei colleghi tedeschi 😁😁
Gli irlandesi poi, un popolo che non si lamenta mai. Quando lo fa davvero sono cazzi per tutti però. Vedi la battaglia sulle water charges. Saluti da Cork!
Rivedere Quentin anche solo per un frame mi ha messo di buon umore
QUENTIN sindaco della Francia!
Mi piacerebbe rivedere anche Federico!
Robe che ti cambiano la giornata ahahha
Delle volte vedo delle puntata con Pasolini sulla Rai. Se ne dicevano di tutti i colori, i maniera composta, educata, a turno. Cose anche delle volte offensive. Ma si reagiva con la forza degli argomenti.
Se c'è una cosa che ho imparato con due lauree e un dottorato è rispondere, al 95% delle volte che mi viene chiesto un parere che esula il mio campo di studi "non lo so", "non ho abbastanza dati", "dovrei informarmi a riguardo". Quando ero al primo anno di università invece, mi vergognavo all'idea di dire queste frasi. E allora ho trovato lì l'inghippo: la cultura tossica del nozionismo. Anni di quiz televisivi e un metodo scolastico desueto basato su conoscenze puntiformi e frammentarie ci ha convinto che per essere "colti" bisogna sapere tutto e di tutto. Sono diventato adulto nel momento in cui ho rinnegato questa visione. La soluzione? Molta, molta molta ma molta molta molta più matematica, logica, cultura scientifica nelle scuole e fuori.
Non sono d'accordo per quanto riguarda "molta più matematica e cultura scientifica".Molto d'accordo sulla logica.
Personalmente non ho mai avuto problemi con la matematica e le materie scientifiche, mi interessavano e mi dilettavo nei giochi matematici, ma non credo sia necessaria MOLTA più matematica o cultura scientifica. Sviluppare la cultura umanistica credo sia altrettanto importante, poi ovviamente dipende dalle inclinazioni personali. Personalmente trovo più utile conoscere bene la filosofia di Socrate e non il preciso procedimento di formazione dell'ATP (per fare il primo esempio che mi è venuto in testa).
@@filippomonaco2303 Normalmente il fisico lo scienziato il matematico sa di cultura umanistica. Va perfino a teatro. L'altro versante invece come Croce si vanta di non capire nulla di cultura scientifica. Se non capisce non è che si vergogni. Ma se ne vanta.
@@filippomonaco2303 Sei molto d'accordo sulla logica ma non sulle materie scientifiche. Ma secondo te la scienza su cosa si fonda?
Approfondire le discipline umanistiche è altrettanto importante, sfondi una porta aperta, ma penso che XZellTheBest volesse evidenziare lo squilibrio che abbiamo nel nostro sistema scolastico, troppo pendente verso l'umanistico.
Non nascondo che per un momento ero tentato di scrivere "No vabbè ma tu non capisci proprio un CAZZO di matematica..." ahahah
@@shinybernard0455 Il discorso è molto semplice: le materie scientifiche sono settoriali e tecniche e approfondire troppo è sì davvero inutile. La fisica, ad esempio, che si studia già ora alle superiori servirà a magari un decimo delle persone che la studiano, il 90% delle persone non avrà mai bisogno nella vita, ad esempio, del teorema di Gauss.
Allo stesso modo non avrà bisogno, potresti ribattere, di conoscere la filosofia di Schopenhauer, certo, ma sicuramente comprendere e conoscere la sua filosofia può portare a riflessioni sulla vita ecc. Mentre conoscere e capire il teorema di Gauss, per quanto utile a chi lavora in specifici settori, non fa altrettanto.
Inoltre vista l'ignoranza dilagante circa la storia o la letteratura (materie che, come la filosofia sono trasversali e utili in primis all'uomo in quanto tale è non in quanto chimico, o fisico ecc.) direi che il nostro sistema scolastico non è affatto TROPPO pendente verso tali materie, anzi. Si esce dalle superiori che si conosce, come dicevo prima, il teorema di Gauss, ma nulla sulle guerre Jugoslave, su Mao, su Cuba ecc.
P.s. per quanto riguarda la matematica ero il capitano dei giochi matematici a squadre del mio liceo (per la precisione il liceo aveva sia l'indirizzo scientifico che classico ed io ero il capitano della squadra del classico), amavo la fisica, la chimica e la biologia. D'estate frequentavo un corso tenuto dal mio liceo proprio sui giochi matematici ed ero l'unico ragazzo del classico mentre gli altri 20 circa erano dello scientifico. Un giorno ci proposero i giochi di fisica e pur non avendo mai studiato fisica (al classico si inizia al terzo anno) riuscì a risolvere un esercizio che solo un altro ragazzo dello scientifico era riuscito a risolvere (ragazzo davvero eccellente, arrivato sul podio nazionale di non ricordo quale competizione di giochi matematici e che ora studia matematica all'università), il professore ci chiamò entrambi alla lavagna a spiegare agli altri 20 come avevamo risolto il problema, ma i metodi usati erano diversi, l'altro ragazzo grazie alle formule e alle conoscenze, io basandomi su calcoli miei e sulla "logica", nemmeno il professore capì come ci fossi arrivato, ma cercò di convincermi a partecipare anche ai giochi di fisica, invito che poi rifiutai per mancanza di tempo, e di conoscenze a mio modo di vedere adeguate. Inoltre alla fine del corso ci fu una gara a più squadre e quella da me capitanata vinse su quella di quel ragazzo (comunque molto più capace di me in matematica, senza dubbio). Quindi no, non baso il mio discorso sul fatto che io non ci capisca o non ami la matematica o le materie scientifiche, perché non è così.
@@filippomonaco2303 Figurati non metto in dubbio che tu non apprezzi la matematica o la materie scientifiche, ma devo essere sincero, mi sembra che stiamo proprio parlando di due sistemi scolastici diversi, io ho riscontrato proprio il contrario di quello che dici tu. Considera comunque che ( ora non so la tua età e lungi da me dire che sei vecchio) io sono uscito dal liceo l'anno scorso, è possibile che negli anni la percezione e i modi di insegnare siano cambiati.
Poi tra l'altro non credo affatto che le materie scientifiche siano settoriali, tutt'altro. Semmai tutto ciò che riguarda l'ambito umanistico è personale, specifico, soggettivo e dunque per certi versi "settoriale" ma mai lo userei con accezione dispregiativa in questo caso.
i tuoi video sono come la mia vita sessuale: uno ogni paio di mesi, durano sempre troppo poco, ma sono piacevolissimi!!
Sei già fortunato... io ogni tre quattro anni
@vittorio messina 50 euro forse con la stradale albanese in macchina, o il boiler italiano, non certo con una giovane e bella escort, anche con la crisi. 😁
@vittorio messina 50 euro e dove? Nel libro delle favole.?20enni saranno stateb tossiche e disperate di sicuro.
@vittorio messina Rapine? Ma che stai a dì? Dove? A Vibo Valentia vero?
@vittorio messina Infatti, ma tu hai sparato un cifra ridicola come se fosse la regola e non l'eccezione, se leggi un po' i forum dedicati, noterai poi, che nessuna fa pagare 50 euro per un'ora, cessi a pedali a parte ovviamente.
questo video andrebbe visto un miliardo di volte fino a quando il messaggio non si radica nel cervello di tutti . GRAZIE
Il finale è geniale, discutere sul non voler discutere
Beh ... Succede proprio così, purtroppo. Maleducati dalla televisione degli ultimi anni, che ha fatto credere di essere più liberi ...
Il miglior video sulll'italiano medio del 20mo secolo!
"IL TUTTOLOGO DE STO CAZZO"
Ma ce la vedete la marrone che giudica Hendrix? Fantastico come sempre, grande Svevo
Ho passato praticamente tutta la giornata a guardare i tuoi video Svevo. Mi sa che con questo li batti tutti. Stikazzi.
Effetto Dunning-Kruger di un'intera nazione! Bravo Svè, lettura molto sagace.
Sagacissima. E così originale. È tutta la vita che resto basito e affascinato da queste osservazioni. Ogni volta mi stupisco di come qualcuno sia riuscito a formulare pensieri di tale profondità. Rimango sempre ammirato come il primo milione di volte che le ho sentite. Certo adesso saremo intorno ai 30 milioni di volte. Ma chi le conta? La sagacia! La sagacia!
@@zanizone3617 Spero che tu sia ironico, oppure sembri la caricatura che Sve ha dovuto smorzare nel video, per non sembrare grottesco!
Le cose l'abbiamo fatte in grande 😂
Ma che ne sai di Effetto Dunning-Kruger
Grazie Svevo
M'hai ammazzato di risate (e riflessioni) grazie di esistere! "Sennò finiamo comea i francesi che stanno a parlare tutto il giorno di cibo e poi magnano ammerda!" ahahah sono caduto dalla sedia!!
3:16 hai fatto entrare il Goat della Stand up comedy italiana
Fa ridere, ma è proprio triste... Grande Svè!
La triste realtà Italiana raccontata in meno di 7minuti. Vivo in Francia da anni, sposato con una Francese, posso confermare tutto. Grande Své!
Sì, ma i francesi sono monotoni...piattini, "slavagé", et lo slogan "c'est la vie" la dice tutta, cioè "frega un ca..." :-D
@@michin3710 Ma guarda la politica del 'frega un ca...' credo appartenga molto a noi italiani con la nostra boria e strafottenza.
Fantastico! Questo video è un gioiello di ironia, perfettamente confezionato. Ottimi interpreti ritmo perfetto. Complimenti!
Non voglio fare quello che sa tutto e gli altri non capiscono un cazzo..
Ma questo è un capolavoro!
E invece il video è tutto un grande "io so' stato in Francia e so come si fa e voi non sapete un ca**o" 😂
Bellissimo video, Svevo! Com'è triste però che in Italia per comunicare con le persone devi preparati psicologicamente. Il dibattito non esiste, esistono solo forme di litigio più o meno accese.
Tutti hanno voglia di insegnare agli altri e sono grandi esperti in molteplici ambiti, persino per quanto tratta il modo in cui devi vivere la TUA vita.
Sei felicemente single a 40 anni? "Aspetta che ti spiego perché non va bene e cosa devi fare per cambiare tutto ciò". Vuoi avviare un'attività in un ambiente che conosci come le tue tasche? "Aspetta che ti spiego perché non devi farlo o, se vuoi farlo, ti spiego come farlo perché capisco meglio di te l'ambiente anche se non ne faccio parte/ho letto da qualche parte che/ho amici che...".
Per essere un popolo che legge pochissimo ed ha persino problemi a capire ciò che legge siamo davvero troppo pieni di professoroni arroganti.
Questo video dovrebbe avere come minimo 1000000 di visualizzazioni.
Mi fa tornare alla mente il video "L'Apéritif" quando Federico spiega la differenza tra Italia e Francia e che non viene mai interrotto e alla fine deve pure dire che ha finito di parlare... SANTé !!! xD
Sei grande Svevo !!!
Quanto è vero!!
Svevo Moltrasio, avete fatto un capolavoro!
Mi sa tanto di nostalgia della Francia. ahahahah
Grazie, Svevo🎉 i 6 minuti più belli di oggi e pieni di ironia e triste verità... ma alla fine non c'abbiamo capito un cazzo😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Complimenti Svevo, mi auguro tu raggiunga i palcoscenici che meriti. Magari non quelli in cui ti faranno i complimenti a prescindere.
No vabbè!!! Svevo e Ferrario insieme... no vabbè
Molto d'accordo con te.
E aggiungo che l'autocelebrazione del peoprio pensiero e la critica verso l'altro con la ricerca di demolizione del pensiero altrui va di pari passo con la propria bassa autostima e la mancanza di sicurezza di se. Il cinema italiano, per esempio, è vittima di questa equazione inversa costantemente.
La modestia è sintomo di pensiero.
Ciao ,grazie Svevo, sei intrigante , è un piacerti averti trovato .
Svevo in 'sto video sei Stato immenso.
Purtroppo, questo atteggiamento rende l'italia disfunzionale
FANTASTICO Svevo❤️❤️🙌🙌. Grande Boccii🙌🙌
Una volta di più ti dimostri un genio ... questo video è una boccata d'aria ... di sana intelligenza
L'ignoranza associata all'arroganza. Che tristezza.... Grazie mille per l'ottimo video.
Sei un Genio. Grazie Svevo che riesci a leggerci nel cervello!
Appena iscritto al canale: mi fa sbracare dal ridere. Ma quanto ha ragione! Bravissimo!
Sei un grande ... hai fatto una foto al Bel Paese, con un dettaglio da 10.000.000 di pixel!
Madooo Svè quanto c’hai ragione.
Poi te Bocci e Ferrario siete i miei MITIIII 🤴🏼🤴🏼🤴🏼fate più cose insieme 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
C’est tellement ça Svevo! Ed è quello che mi manca della televisione francese : la cultura. Da quando mi sono rimpatriata, tengo la tv spenta. Esistono 2000 canali italiani dove non c’è mai niente di bello da vedere. E nemmeno una francese. Ah si, una c’è: quella delle News h24 😒😒
A me piaceva guardare i « reportages ». Su qualsiasi tematica. Le trovavo interessanti. Ho imparanti tante cose, per quello che vale. Qui invece? La cultura dell’imbranato chiuso nelle case dà cultura, vero?
Cmq sempre bravo, complimenti 👍🏼
Ho smesso di guardare la tv perché non sopporto la gente che urla
Bellissimo 😂😂è vero che siamo proprio così noi Italiani!! Ormai ci riconoscono così nel mondo...speriamo un giorno possa cambiare tutto questo!
Il cameo di Edoardo Ferrario è stata la ciliegina
Grande Svevo, bellissimo spunto di riflessione! Io stesso, nel mio piccolo, mi ritrovo a ragionare sul fatto che è un continuo a litigare e cercare di affermarsi anche quando palesemente non si conosce bene un argomento. TuttI sempre CT, come si diceva una volta e tutti sempre più bravi degli altri. Per contro ci si ritrova paradossalmente bloccati nel ragionamento opposto di chi invece sospende sempre il giudizio perché non si sente all'altezza di esprimere un pensiero degno di nota. Insomma, come te muovi, sbagli!
Continua così che sei un gran bel pungolo ed è un vero piacere vedere i tuoi video, nell'attesa che potrai esprimerti in un modo che più ti si confaccia. Un caro saluto
Che bello rivederti Svevo ! sempre un maestro!
Grande interpretazione della consapevolezza Italiota! Sempre sul pezzo Svevo! Comunque ai Francesi invidio Arte e France5. Torna qui in IDF 😆
L'arte?
Uno dei migliori video del canale, qualità alta
Date da fare un film a quest'uomo
Grande Sve💞💞💞 continua così!!
oscar al miglior video-reportage sull'Italia degli ultimi 30 anni
Troppo raffinato , concetti difficilmente comprensibili per coloro che etichettano tutto e si schierano senza mai analizzare i fatti in terza persona, complimenti comunque ,finalmente un video dove non trapela ipocrisia dal messaggio che si vuole far passare, molto frustrante tra l'altro ,poiche' tratta l'illusione tutta italiana di essere liberi e avere voce in capitolo su tutto ma poi quando si dovrebbe fare vera critica ,facciamo i complimenti, abbiamo liberta' ma scegliamo di non esserlo .Davvero molto bello.
Questo canale dovrebbe avere milioni di iscritti.
Semplicemente BRAVO. 👏👏👏👏
Maestro, che piacere rivevederla!
Siete bravissimi con ironia dite la verità grazie ci fate anche sorridere
Considerazioni inappuntabili, davvero un gran video👍🏻 è sempre un piacere vedere i tuoi video!
Lei, Svevo, con splendide interpretazioni, dice grandi verità...
Complimenti anche per avere affrontato la piaga della mania ossessiva per i cuochi e le ricette che si è impadronita del Paese dalla metà del decennio scorso
Bravissimo riesci a dire cose serie facendoci divertire e riflettere.Complimenti.👏👏👏Davvero UNICO.sei un comico che dice cose SERIE,nn è da tutti.👍
Grazie Sve per essere tornato, alla grande, e pure il giorno del mio compleanno!
Qui da noi in Toscana c'è un vecchio detto che dice "la ragione si dà ai bischeri".
Ecco con questa frase di solito mette fine ad ogni lunga e pedante discussione, della serie "vuoi avere a tutti i costi ragione? E tienitela ohhh".
Video di una qualità assoluta, sempre intelligente..ci stampi sempre in faccia un sorriso amaro
Grandissimo Svevo!!!
92 minuti di applausi. Video fantastico, tristemente realistico ma mi ha fatto veramente ridere
Questa combo Leo Svevo m'ha svoltato la giornata
Bravo! 👏👏👏👏👏
Mi sono iscritto appena ho scoperto questo video.
Credo che questo sia il tuo video migliore, complimenti davvero Svè!
Grande sve'!
Il paese dei professoroni. Comunque, pochi giorni fa mi è capitato di guardare un'intervista di Augias a Odifreddi. Video di anni fa. Che esperienza piacevole: un argomento molto interessante, discusso con il massimo rispetto, senza interrompersi a vicenda ogni tre secondi, senza gridare, con un pubblico non di pecoroni scimuniti dall'applauso comandato ma attento alla discussione. Veramente una goduria.
NB: è davvero molto triste quello che è scritto alla fine del video. Povera Italia
Ho scoperto questo video troppo tardi, vi voglio bene. C'è ancora speranza.
Porca puttana se c'hai ragione! A me hanno insegnato anche a come aprire un conto corrente in Irlanda, dove c'ho vissuto, lavorato, patito, urlato, pagato, riscosso, etc etc per piu' 5 anni... ma non ci avevo capito un cazzo.
Ora vivo a Londra da piu' di 10 anni, per cui mi insegnano l'inglese... continuo a non capirci un cazzo.
Grande Sve, noi emigrati all'estero riusciamo a vedere gli Italiani in maniera più oggettiva ed abbiamo la possibilità di migliorarli! Arrichirsi culturalmente non ha prezzo
Concordo pienamente ma cambiare una mentalita a time lunghissimi e devi fare una campagna nazionale tu contro tutti....x cui ti renderai insopportabile ai tuoi stessi concittadini....meglio assimilare a volte usanze sbagliate che combatterle (purtroppo )...
Lol Stai calmo
Ecco, andato all'estero solo per dimostrare qualcosa, mossa tipica dell'italiano medio
@@teru-sama c'è chi può e chi non può. E tu non puoi. Quindi sei sotto la media.
@@francescodarin8100 sto in australia coglionazzo, un bacio
Le nostre contraddizioni e l'ironia pungente, che cerca soluzioni...la provocazione e la sopraffazione che aspettano risposte...il finale inaspettato e divertente.
Permettimi di dirti: c'hai ragione, quanto c'hai ragione... ;-)
Grande,un’analisi spietata,,,ma purtroppo vera👍👍
La leggenda narra che Fabio Fazio non abbia la spina dorsale
Ma questa è una crossover bellissima!!! Svevo, Leonardo ed Edoardo
Siete geniali, bravissimi
Fa molto riflettere e non è così banale come superficialmente si potrebbe pensare... ottimo video complimenti
bravo Svevo, bravo
Grande Svevoo
Ahahah... Non sai quante volte ho provato a spiega sta cosa ad amici e parenti! Grande Svevo... Questa la devi approfondi pero! Italia vs Francia / Olanda / resto del mondo!
Grazie. Davvero. Grazie infinite.
Sei un grande 🙌😆
Che dire youtube mi ha consigliato questo video, e... mi viene solo da dire GENIALE
Svè è tornato!! 😍
Fantastico! Complimenti!
Bravissimi ed esilaranti.
Hai troppo ragione!
È una vita que je surf entre mes deux cultures e sono tutto questo allo stesso tempo.
Quand le temps change ou Secondo l’umore je me sens un po’ più l’una o un po’ più l’altra.
Mais jamais l’une OU l’autre.
Bravo!!
C'est très chiaro!!!! 😅
Dipenderà dal retaggio feudale/campanilistico? Ma non voglio aprire discussioni "non ci capisco un c..." È solo un punto di vista non penso sia l'unica verità!!
Grandissimo e acutissimo Svevo.
Grande come sempre. Duole dirlo a due romani (tu e la special Guest) ma il “gusto” televisivo italiano è figlio di di quel mood “romano-centrico” alla quale la TV ci ha abituato: litigarello, un po’ sguaiato, sanguigno. Parte da lontano, dal Colosseo. E arriva allo stadio. Ma quello è. E lo spettacolo, la politica, la cultura pop in tv oggi è quella roba lì: tifoseria appunto. Uomini e donne, le squadre di amici (la De Filippi ci ha fatto una carriera), forum, tutti i talk ecc.Per coglierne la “romanità” basta pensare a questi stessi programmi con figuranti presi (faccio per dire) in Valle D’Aosta. Non funzionerebbero mai. Eh si, piaccia o no: il “gusto” si è formato su questo gusto per lo scontro, la pugna, “io urlo più forte di te” “du pizze ma poi amici come prima”. 🤷🏻♂️
Gli italiani e il motivo per cui molte le persone vanno via dall'Italia in un video...
La capacità di dire ragionamenti elaborati in chiave ironica è più unica che rara..bravi ...dovrebbero mettere lui a fare critica fatta con leggerezza e oggettività..
Grazie per i sorrisi che ci doni con i tuoi bellissimi video .
Il Dialogo Finale è da Oscar 🏆
Sei troppo forte Svevo!
Ahahahahah, fantastico. Uno spaccato realistico degli italiani.
Infatti é assurdo che tutti gli italiani detengano la verità assoluta; ci sono già io ad averla, e siamo già in troppi.
Video intelligentissimo,simpatico,critica raffiinata quanto veritiera alla situazione attuale....la parte nella quale si parla dei talent fa capire quanto siamo caduti in basso e quanto male Maria De Filippi abbia fatto alla televisione Italiana,ci ha riempito di spazzatura ed esseri immondi...."Emma Marrone che giudica Jimi Hendrix" frase iconica del degrado nel quale riversiamo....mi sono iscritto meriti
Sei grande Svevo
Grande Sve, hai proprio ragione