Mantenimento della moglie: può durare per sempre?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Visita il mio sito
    www.studiolega...
    L’assegno di mantenimento per la moglie che venga stabilito nella separazione ha una durata determinata o rimane per tutta la vita dell’avente diritto?
    Questa domanda mi è stata rivolta moltissime volte e, allora, ho pensato di fare sull’argomento questo video.
    Ma prima ti ricordo di iscriverti al mio canale e di cliccare l’icona della campanella in modo da sapere quando pubblicherò un nuovo video!
    Ciao sono Rita Rossi, avvocato familiarista per passione. Mi occupo di separazione tra coniugi e quando parliamo di separazione non possiamo certo trascurare il tema dell’eventuale mantenimento per il coniuge.
    Abbiamo già visto, in un precedente video quali sono i presupposti perché uno dei coniugi separandi ottenga l’ assegno di mantenimento dall’altro.
    Ecco, vediamo, allora, se c’è una durata per l’assegno di mantenimento o se esso venga meno a partire da un certo momento. E vediamo, altresì, se ci siano condizioni al verificarsi delle quali si perde il diritto a questo assegno.
    La risposta è diversa a seconda dei casi.
    Può accadere che l’assegno di mantenimento resti dovuto al coniuge per tutta la vita. Questo, tuttavia, non significa che si possa fare un accordo, in sede di separazione, in cui venga stabilito che l’assegno sarà dovuto per sempre.
    Una clausola del genere sarebbe invalida in quanto si rientra in materia di diritti indisponibili.
    Facciamo qualche esempio per capire meglio.
    Primo caso:
    Marito e moglie si separano e concordano che il marito corrisponderà alla moglie un assegno di mantenimento di un determinato importo, con cadenza mensile. Come avviene normalmente, i due non stabiliscono nulla riguardo alla durata dell’assegno.
    Passa il tempo e la coppia rimane separata, ovvero nessuno dei due chiede il divorzio; di conseguenza, le condizioni economiche dei due coniugi rimangono invariate nel tempo.
    Ecco, questo è il caso in cui l’assegno rimane vita natural durante, o meglio, fino a quando non si verifichi un cambiamento nelle condizioni economiche di almeno uno dei due.
    Secondo caso:
    si tratta di un caso deciso recentemente dalla Corte di Cassazione.
    Marito e moglie si separano. Siccome sono comproprietari anche di beni e di aziende, essi dividono tutto. Dal conteggio del dare e dell’avere risulta un credito a favore della moglie. Pertanto, nell'accordo di separazione viene previsto che il marito corrisponderà alla moglie un assegno di 500 euro mensili vita natural durante.
    Passano alcuni anni. I due divorziano e a questo punto il marito chiede di essere esonerato dal pagamento di quei 500 euro. E questo perché le proprie condizioni economiche sono sostanzialmente cambiate e lui non è più in grado di corrispondere quella somma.
    I due vanno in causa e l’uomo sostiene che la clausola che aveva firmato in sede di separazione è nulla. Il contenzioso arriva fino alla Cassazione, la quale dà ragione al marito. E questo in quanto deve essere rispettato il principio di indisponibilità dei diritti di mantenimento nella separazione e nel divorzio.
    Ciò significa che ogni persona non può ritrovarsi vincolata per sempre ad un impegno che assume in un determinato momento della propria vita. Le condizioni di vita ed economiche possono, infatti, modificarsi profondamente.
    Ecco quindi il motivo per cui questo tipo di accordo non è valido.
    Nell’esempio fatto, l’esito sarebbe stato diverso se la clausola avesse previsto la dazione di quella somma mensile, senza tuttavia qualificarla come assegno di mantenimento.
    In tal caso, infatti, si sarebbe trattato di una semplice obbligazione pecuniaria quale può sussistere anche tra due persone estranee e che, dunque, deve essere adempiuta necessariamente.
    E’ dunque importante prestare attenzione a come si scrivono i patti della separazione. Questo ovviamente è compito dell’avvocato, e allora è bene affidarsi ad avvocati competenti nella materia specifica.
    Se ti ho aiutato a comprendere meglio la questione della durata del mantenimento per il coniuge lasciami un like o scrivimi un commento qui sotto per farmelo sapere.
    Seguimi anche su Facebook, visita il mio sito e contattami se hai dei dubbi, troverai i link di seguito.
    A presto!
    #RitaRossi #AvvocatoFamiliarista #Mantenimentomoglie
    ******************************************************************
    Visita il mio sito
    www.studiolega...
    Seguimi su Facebook
    / rossi.avv.rita
    Seguimi su Instagram
    / avvritarossi Iscriviti al mio canale per gestire al meglio la tua separazione o divorzio o la fine di una convivenza.
    Voglio condividere con te le informazioni e gli accorgimenti utili per affrontare in modo efficace le problematiche tipiche della fine di una relazione familiare.
    Informarsi, infatti, è l'approccio giusto per avviare un problema verso la soluzione.
    Considera, in ogni caso, che questi video sono puramente informativi.

КОМЕНТАРІ • 70

  • @rosyscalici6059
    @rosyscalici6059 28 днів тому +1

    Salve avvocato
    Posso farle una domanda?
    Mio marito ha chiesto il divorzio perché vuole togliermi il mantenimento ha saputo che percepisco assegno di jnclusione, se riesce a togliermi il mio può togliere anche il mantenimento hai 3 figli che vivono con me?

  • @carmelachechile4014
    @carmelachechile4014 Місяць тому

    Complimenti avvocato e grazie per le sue risposte buon lavoro e grazie ancora

  • @francazedda5250
    @francazedda5250 Рік тому +3

    Grazie Avvocato. Molto chiara e garbata nell'esposizione dei concetti. Iscritta.

  • @maryjanegiua-up5el
    @maryjanegiua-up5el 13 днів тому

    Grazie per le sua informazioni sempre comprensivi

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 Рік тому +2

    Grazie della chiarezza espositiva.

  • @GianpJumptv
    @GianpJumptv 3 роки тому +9

    L'assegno di mantenimento dovrebbe essere un qualcosa di cambiato o di tolto proprio.. Per quale malsano motivo ancora la legge permette ste cose? Il matrimonio è un atto di amore tra due persone che sia concordatario o civile? Si e allora perché una moglie o un marito deve mantenere l'altro..se due non vanno d'accordo non è colpa di nessuno, quindi perché oltre al dolore si deve aggiungere un pagamento? Esempio : Se un marito tradisce ed è povero perché alla fine del rapporto deve ricevere l'assegno, stesso discorso vale per la moglie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  3 роки тому +4

      Carissimo Gianpaolo, concordo con Lei sul fatto che la solidarietà economica tra marito e moglie dopo la separazione non si giustifichi sempre. Consideri, però, il caso in cui durante il matrimonio uno dei due abbia scelto (in accordo con l'altro) di non lavorare fuori casa, per occuparsi della famiglia. Questa situazione inevitabilmente avrà delle conseguenze sull'indipendenza economica di quel coniuge dopo la separazione! Dunque, proprio perchè nasce da un atto d'amore, la legge vuole che questo atto d'amore si traduca anche in una solidarietà postconiugale. E' poi ovvio che se entrambi i coniugi sono indipendenti e non vi è un abisso tra le rispettive condizioni economiche, il mantenimento non è dovuto! Grazie per il Suo commento!😃

    • @GianpJumptv
      @GianpJumptv 3 роки тому +2

      @@avvocatoritarossi quello che lei dice è giusto in parte ma c'è una sotto cultura sulla scelta di essere casalinga o nel caso dell'uomo casalingo e lei sicuro sa a cosa mi riferisco. Ad oggi non siamo piú negli anni 40. La donna deve lavorare come l'uomo per essere indipendente ed emancipata e allo stesso tempo l'uomo deve lavorare per lo stesso motivo, se poi vi è un momento di crisi in cui uno è senza lavoro è un altro discorso. Poi se uno dei due vuole occuparsi della famiglia facendo solo quello è una bella cosa ma è pur sempre una scelta individuale anche se atta al funzionamento della famiglia, perciò io resto dell'idea che si dovrebbe dare al ex partner quello che si può quando si può se proprio bisogna dare qualcosa, ma penso che da avvocato lei sa benissimo e conosce certe situazioni dove spesso é solo l'uomo a subirne le conseguenze con perdita di casa , con figli che vedrà poche volte l:anno ecc.. Dai su diciamoci la verità che poi lo si può notare anche parlando un po' in giro con divorziati 😜 ps : mia madre fa il suo stesso lavoro e mi è capitato di sentire porcherie da post divorzio anche molte ingiustizie

    • @stellina5289
      @stellina5289 2 роки тому +1

      Ha ragione perfettamente, da donna mi vergogno di alcune ex sanguisughe. L unico modo per non avere guai in caso di separazione è sposare una persona con un reddito simile. Gli uomini che accettano una moglie che non lavora sono per una parte responsabili dei loro guai.

    • @matteototta
      @matteototta Рік тому +1

      @@stellina5289 La soluzione sarebbe NON sposarsi mai, per nessuno motivo

    • @stellina5289
      @stellina5289 Рік тому

      @@matteototta non sono d' accordo, è esagerato non sposarsi proprio: bisogna sposare qualcuno con un reddito simile, c è anche il vantaggio della reversibilità della pensione. Io comunque ancora non ho trovato la persona giusta da sposare (e ho superato di parecchio i 40) quindi la mia è ancora molta teoria 😄

  • @avvocatoritarossi
    @avvocatoritarossi  2 місяці тому

    Intende l'assegno di mantenimento per la ex compagna o per i figli? Il primo non è mai dovuto in mancanza di matrimonio

  • @aavvdd1
    @aavvdd1 5 місяців тому

    Complimenti per l’esposizione

  • @carmelachechile4014
    @carmelachechile4014 2 місяці тому

    Buonasera avvocato volevo chiedere se in caso di separazione di coppia di fatto la madre non lavoratrice può chiedere il mantenimento o lo ha solo in caso di divorzio? Grazie e complimenti

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Місяць тому +1

      nella coppia di fatto nessuno dei due ha diritto ad un assegno dall’altro. Inoltre, non esiste il divorzio se non si è sposati.

  • @marinelaandreita2504
    @marinelaandreita2504 12 днів тому

    Grazie

  • @elenavoronaya9075
    @elenavoronaya9075 2 роки тому +1

    Grazie, Avvocattessa. Potrei chiedere di parlare di tema del mantenimento di figli minorenni. Come si può chiedere la redazione ?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  2 роки тому

      Sì certamente, mi faccia eventualmente sapere se c'è una questione che Le interessa particolarmente. Nel frattempo, può guardare questo video che già tratta l'argomento. Grazie per la Sua richiesta. Buona giornata!
      ua-cam.com/video/9d8DDgEtc6Y/v-deo.html

    • @elenavoronaya9075
      @elenavoronaya9075 2 роки тому

      @@avvocatoritarossi si, mi interessa, perché nella sede della separazione abbiamo accordato un assegno per ns. figlia, per me, casa coniugale dove stiamo io con figlia e le spese 100% al carico di mio marito. Nell’udienza presidenziale Giudice ha ridotto l’assegno di ns. figlia e le spese 70/30 basandosi sul abbassamento del reddito di mio marito che ha cambiato il lavoro ( per la sua scelta). Io per Covid ho perso il lavoro e non ho i redditi.

  • @giovannimarte6510
    @giovannimarte6510 4 місяці тому

    Buonasera ho 67 anni mi è stato respinto assegno sociale motivo perché non ho richiesto il mantenimento divorzile mi può gentilmente spiegare il da farsi con inps. La ringrazio

  • @mariaausilia7973
    @mariaausilia7973 3 місяці тому

    Carissima Avvocatessa vorrei chiederle se una moglie e' ammalata e va dallo psicologo ( dimostrabile) e si vuole separare e non ha reddito suo perche non ha mai lavorato .e ( non ha rapporti familiari per incompatibilita genitoriale ( patologie narcisistiche) . puo ottenere il mantenimento dal marito per pagare l affitto , il mangiare ecc ( senza figli) ? e se si anche a vita ? grazie di cuore se vorra ' rispondermi

  • @bookmarkmonaco4255
    @bookmarkmonaco4255 2 роки тому

    Gentile Avv. Rossi, cos’è il collegio dei giudici che dopo due udienze decidono durante la separazione? Cosa decidono? Da che momento una copia é legalmente separata?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  2 роки тому +1

      Se la coppia si separa consensualmente, è legalmente separata dal giorno in cui è comparsa davanti al Giudice per confermare l'accordo di separazione. Nel caso, invece, di separazione giudiziale, i coniugi sono separati dalla prima udienza in cui il giudice li autorizza a vivere separati, purchè intervenga la sentenza di separazione. E' tecnicamente un po' complicato. Per semplificare comunque consideri che si deve arrivare o al decreto di omologa della separazione consensuale o alla sentenza che pronuncia la separazione. Grazie per il Suo commento

    • @bookmarkmonaco4255
      @bookmarkmonaco4255 2 роки тому

      @@avvocatoritarossi
      Grazie mille per la sua risposta, io non ho visto neanche il verbale della prima comparsa davanti al Giudice. Non so se sono separata. Un eventuale mantenimento decide un collegio di giudici senza la presenza della copia. Perché non basta la decisione del giudice che ha parlato con la copia? Bisogna aspettare un mese in più quando ci sono donne senza soldi da quasi un anno. Il marito nega qualsiasi aiuto economico.

  • @ritabelardi5543
    @ritabelardi5543 7 місяців тому

    Signor avvocato per favore. Io sono divorziata da 15 anni vorrei x favore sapere in caso di morte di mio marito avrò diritto alla reversibilità? Io prendo un assegno di mantenimento grazie mille

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  7 місяців тому

      Sì se prende l’assegno di divorzio e non si è risposata vi ha diritto ! 👍

  • @cillogloria5939
    @cillogloria5939 Рік тому +1

    Dottoressa..mi sto separando..le chiedo io la parte debole non lavoro..ho 62 anni..gli ho cresciuto una figlia e l ho sempre accudito perché lui lavorava io posso chiedere anziché un mantenimento mensile una quota...e chiuderà così?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Рік тому +1

      Questo è possibile se lui accetta cioè ci vuole un accordo.

    • @cillogloria5939
      @cillogloria5939 Рік тому

      Grazie infinite dottoressa

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd Рік тому

      Quanto la capisco signora sul "chiuderla così"...

  • @larysakryvenco9080
    @larysakryvenco9080 3 роки тому +1

    Scusi avvocato non sono italiana.Mio compagnio separato,paga 500 euro alla moglie.A lui rimane 1000 euro.Ora con aumenti di gas e luce fa fatica arrivare alla prossima pensione.Domanda.Se moglie compia 67 anni e prende pensione sociale ,mai lavorato, lui può smettere di pagare mantenimento?Grazie.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  3 роки тому

      Buongiorno Larysa,Il Suo compagno

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  3 роки тому

      Buongiorno Larysa, il Suo compagno non può sospendere il pagamento senza autorizzazione del
      Giudice. Occorre prima valutare la possibilità di un accordo oppure rivolgersi al
      giudice. Buona giornata

    • @richardsorge-
      @richardsorge- Рік тому +1

      Provare a lavorare, magari?

    • @domenicomuscianese7490
      @domenicomuscianese7490 8 місяців тому

      Il tuo compagno si e' fatto incastrare dalla istituzione matrimoniale. Purtroppo in questo decrepito Paese esistono ancora leggi da medioevo che considerano solo la donna come parte piu' debole. Mi dispiace ma il tuo compagno dovra' pagare A VITA gli alimenti alla ex moglie. Oggi neache con l'omicidio si ha una condanna a vita, col divorzio si! Roba da pazzi.
      Informate bene i ragazzi della vostra famiglia riguardo ai rischi del contratto matrimoniale. NON BISOGNA SPOSARSI!

    • @andreinasugamele9968
      @andreinasugamele9968 4 місяці тому

      A 67 anni??????​@@richardsorge-

  • @rihemzaabar6694
    @rihemzaabar6694 Рік тому

    Salve avvocatessa ho lasciato casa dopo che ho scoperto ovviamente il tradimento dopo tanti litigi mi ha chiesto di lasciare casa con la scusa che doveva pensare (sta con l'amante sono andata a casa quando non c'era lui e ho trovato tutto) . Sono passati due mesi e lui continua a non dire niente e sta vivendo con questa posta anche le foto su Facebook addirittura... Non mi ha parlato direttamente di divorzio la mia paura che fa un divorzio giudiziale senza la mia consapevolezza. Come farò a sapere per poter titularmi. Grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Рік тому +1

      Non si deve mai lasciare la casa coniugale perchè questo costituisce violazione di un dovere coniugale e l'altro coniuge può chiedere l'addebito della separazione per non pagare l'assegno di mantenimento.

    • @newseagull
      @newseagull Рік тому +1

      @@avvocatoritarossi Mi permetta di dissentire Avvocato : se tanti anni fa, dopo tanti litigi senza soluzione, se non avessi lasciato casa per tornare dai miei genitori, avrei rischiato di perdere completamente la pazienza con risvolti penali. Certo, questo sarà stato valutato in negativo nei miei confronti dalla separazione poi iniziata proprio da me, tanto che in gran parte nella separazione sono stato la parte più soccombente, ma almeno ho evitato di superare il limite della sopportazione. Si fa presto a dire " non si deve mai lasciare la casa coniugale ..." perché la legge si esprime in modo teorico, ma il vivere determinate situazioni di profondo disagio è tutta un'altra storia, mi creda. La rabbia che si può scatenare da una lite, quando incontrollata, porta a compiere atti per i quali pentirsi dopo è inutile e quindi va prevenuta anche a costo di ... perdere qualcosa sul lato economico. A.E.G.

  • @vaskabogdanoska5986
    @vaskabogdanoska5986 2 роки тому

    Grazie mille, io mi devo separare con mio marito..ho 56 anni non lavoro gli ho cresciuti da dola i figli lui era sempre in trasferta..ho scoperto che per 10 10 anni che mi ha tradito ..vorei un consiglio come devo uscire dalla situazione..grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  2 роки тому

      Gentilissima signora, se Lei non lavora potrà senz'altro chiedere un assegno di mantenimento. Un cordiale saluto

  • @cassiareginadesousafavorin7037

    Piacere,nel caso di morte avvendo una seconda moglie.per quanto tempo prende la pensione la prima moglie?

  • @bimobaj6084
    @bimobaj6084 Рік тому

    Mia mogle si e sposata con unaltro senza divorzio e possibile?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Рік тому

      Assolutamente impossibile 😧

    • @bimobaj6084
      @bimobaj6084 Рік тому

      @@avvocatoritarossi e possibille che mia mogle fa il divorzio da sola senza la mia firma.

    • @bimobaj6084
      @bimobaj6084 Рік тому

      @@avvocatoritarossi invece si e suceso a bologna

    • @bimobaj6084
      @bimobaj6084 Рік тому

      @@avvocatoritarossi cosa posso fare dopo 15 anni fa?

  • @PatriciaRodrigues-wr4ys
    @PatriciaRodrigues-wr4ys 2 роки тому +1

    Mio marito dopo di un amo di matrimoni vuoi divorzio e hai ditto que io non ho dirito in nulla lui vuoi io non

    • @PatriciaRodrigues-wr4ys
      @PatriciaRodrigues-wr4ys 2 роки тому

      ?

    • @crispinaclaudia5284
      @crispinaclaudia5284 Рік тому

      Anche io😔😥

    • @domenicomuscianese7490
      @domenicomuscianese7490 8 місяців тому

      ​Se non hai figli e sei giovane (e quindi puoi lavorare) penso proprio non ti spetti nulla. Se il matrimonio fosse durato 4~5 anni magari con un figlio il quadro sarebbe stato ben diverso e il tuo ex marito avrebbe dovuto sopportare la condanna a vita a pagare alimenti a te e al figlio ( come fanno tutti i padri separati e divorziati in questo decrepito Paese).
      Furbo il marito che ha evitato di farsi incastrare, ma ... solo un anno, che ci si sposa a fare? Sono convinto che una normale convivenza sarebbe durata molto di piu'. Il matrimonio e' ormai un'istituzione obsoleta.
      NON SPOSATEVI se volete vivere l'amore appieno senza vincoli economici e legali.

  • @rosapantaleo3014
    @rosapantaleo3014 Місяць тому

    Se lui e militare che 2500al mese

  • @PatriciaRodrigues-wr4ys
    @PatriciaRodrigues-wr4ys 2 роки тому

    Avvocatessa potrei chiamare lei

  • @jeni3277
    @jeni3277 Рік тому +1

    STO FACENDO MADRE PADRE 💯