Ciao Massimo, sono un disegnatore di fumetti e riguardo a quanto dici dal 18:30 circa volevo aggiungere che è quasi una prassi per un disegnatore "giocare" aggiungendo elementi nascosti nelle vignette, capita di aggiungere parenti o conoscenti in una folla o personaggi secondari, oppure oggetti che riportano a film, fumetti, videogiochi, citazioni varie e cose che raccontano un po' delle nostre passioni. Capita anche di aggiungere peni, si, purtroppo, occultati accuratamente, c'erano colleghi che sfidavano la redazione a trovarli e cancellarli prima della pubblicazione, o chi li disegnava sottoforma di altri oggetti e in alcuni sceneggiatori era tale la preoccupazione che scrivevano esplicitamente di evitare di disegnare oggetti che tipicamente hanno una forma fallica. Siamo persone semplici noi disegnatori, le ore passate al tavolo da disegno le dobbiamo pur far passare con un po' di divertimento.
Grande Massimo Polidoro, guardo sempre i tuoi video, da appassionato e profondo studioso sono contento che ci sia un video del genere che spieghi in maniera accurata questo argomento. Un altro esempio è la scritta SEX in una scena del film Il Re Leone, che in realtà è SFX, cioè Special Effects, inserita in onore di chi aveva creato i primi effetti speciali computerizzati. Eccezionale poi la chiusura del video, dove spieghi, seppur brevemente, che la frase "Se puoi sognarlo puoi farlo" è stata attribuita a Walt, ma è in realtà dell'Imagineer Tom Fitzgerald; poi la stessa Disney la utilizza, e tutti noi la associamo a Disney, perché potrebbe essere stata benissimo una frase detta e/o pensata da Walt, che incarna benissimo il suo spirito.
Chi pensa che questi scherzi siano dei complotti, non è un(') artista o non ha mai frequentato un(') artista o non ha mai passato ore e ore e ore a lavorare sopra un disegno. Questa non è di certo una colpa, ma forse rende più difficile far capire a queste persone quanto possa essere divertente o 'rinfrescante' metterci uno scherzetto tra le pagine di un fumetto, di un'illustrazione o di un'animazione. 😂❤ Alle volte dà la carica per continuare a lavorare. Specie in una macchina come la Disney, dove immagino quanto potevano e possano essere serrati i tempi di consegna. Bellissima puntata, grazie!❤
Bellissima puntata Massimo e io i miei film Disney preferiti come Mary Poppins e La spada nella roccia, Pomi d'ottone… me li guardo sempre con gioia e ricordando la mia infanzia
Pensare che lo seguo da quando aveva 2000 iscritti, veniva attaccato-deriso da tutti per esser “debunker”.. anni e anni di pochi iscritti se non nulli. Poi dal 2018 sempre ad aspettare un suo video “casereccio” ogni venerdì era d’obbligo.. e poi il boom!
CMQ MI CHIEDO perché, quando Paperino viene sorpreso mentre si fa la doccia, egli si copre subito le parti basse per poi andarsene in giro con la sola casacca da marinaio e senza pantaloni...
No ma Nonna Papera che serve il pollo arrosto e Pippo che è un cane che porta a spasso Pluto che è un altro cane, ma col guinzaglio... comunque ci si diverte, dai... sospendiamo l'incredulità a nome del grande Walt che ci ha regalato tanto genio e spensieratezza...
Per non parlare di Tom e Jerry, che girano tranquillamente nudi per casa o per le strade ma in una scena dove sono al mare indossano costumi da bagno...
ti ringrazio Massimo da appassionato Disney ho letto ste cose un po ci ho pure creduto anche se alla fine ho lasciato tuttto e tutto finalmente mi hai fatto capire per bene certe cose!!!
Complimenti a Massimo Polidoro. Dopo questo Video chi crede al complotto continuerà a credere alla malafede e chi non ci crede ne uscirà rafforzato nella convinzione. Ma polidoro ( e il suo staff) ha fatto un lavoro eccezionale! Confrontando dati tecnici su pal secam etc, sulla qualità dei laser disc, sui fotogrammi, sui rotovetri, e andando a ricercare addirittura i creatori dei poster. Un lavoro super certosino.
@@edo8416Stante che il loro funzionamento non è mai stato provato, il complotto sta ipoteticamente nel fatto che l'azienda e il pubblicitario (nel fittizio caso Disney il disegnatore) mettono di comune accordo (non nel caso Disney) un messaggio nascosto per far fare all'utente finale quello che non immagina né vuole fare.
Ciao Massimo,grazie per aver esaudito la mia richiesta esponendo tale argomento,hai fatto luce a scapito di chi ha gettato ombre su capolavori che hanno accompagnato la nostra infanzia.Attendevo da tempo questo video,come sempre la tua spiegazione è stata esauriente,appena è possibile mi farebbe piacere sentire una tua opinione in merito all influenza che un determinato tipo di musica come l heavy metal può aver avuto su alcuni fatti di cronaca nera avvenuti in anni recenti.
Io da piccolo ho visto tutti i Disney e li guardo ancora, tutte queste sviste o messaggi o immagini strane non me ne sono mai accorto. Io pensavo solo a divertirmi. Quindi se volevano fare qualcosa… hanno fallito di brutto
Caspita, questa puntata di Splendida cornice me la sono persa! 😂😂😂 Ad ogni modo, quelli che hanno notato che Jessica Rabbit fosse senza biancheria, cosa cercavano esattamente? Maniaci!!!
Bravo Massimo, video sempre interessanti ! Ti ho visto in diretta a splendida cornice... anche tu trattenevi a stento le risate 😂 troppo simpatica Geppi !
Dai lasciando perdere l'idiozia della nudità di Jessica e il fantastico mondo dei cattolici, la spiegazione della facezia come gli Easter egg è quasi ovvia; è capitato anche a me di lasciare in un prodotto una sorta di firma per puro gioco con gli amici. Chissà quanti casi mai emersi del genere ci sono in marchi commerciali, in fotografie, in videogiochi, nelle copertine dei dischi ecc. ecc.. Ma le casistiche sono davvero tantissime; ad esempio qualche anno un giornalista di Raisport, noto per le sue gaffe, ha giocato sul nome di un campione di rally "Tanak" per farsi due risate (grevi) tra amici con cui, mi pare di ricordare, avesse scommesso di pronunciare quelle idiozie; la modalità è diversa, ma lo scopo era mandare un messaggio "codificato". Ancora scommetterei che negli .EXE qualcuno ha scritto dei messaggi assolutamente privati in mezzo alle istruzioni eseguibili in indirizzi non richiamati dal codice stesso, specie negli anni d'oro quando alcune procedure si scrivevano in LM. Poi non ci capisce perché la società Disney dovesse mettere in gioco la propria reputazione per implementare una tecnica che, comunque, non portava ad un vantaggio diretto alla società stessa. In altri termini sono passati quasi 50 anni da Bianca e Bernie e non è successo niente; quei 2 fotogrammi non hanno fatto la rivoluzione.
Io mi chiedo se la gente non abbia di meglio da fare che spulciare i fotogrammi dei film Disney per scovare contenuti compromettenti col solo fine di condannarlo; quando Magari bisognerebbe vedere Oggigiorno le pubblicità molto dirette per quanto riguarda il target di bambini e adolescenti dove ci sono dei contenuti molto espliciti sul corpo quelli però non danno fastidio? Ah no certo ,forse perché non sono marchiati Disney.... pura ipocrisia .
Non discuto che non vi siano intenti di plagiare gli spettatori, mi sembra scontato. Però mi sembra altrettanto sconcertante che dei professionisti facciano certe cose, e che qui vengano minimizzate come scherzi o goliardate. Sul lavoro ci vuole serietà, avreste la stessa indulgenza se una tale leggerezza sul lavoro fosse usata da chi maneggia il cibo che mangiate o chi deve curare la vostra salute. Se vuoi fare i disegnini sconci li fai a casa tua non sul posto di lavoro. Mia personale ed impopolare opinione.
Oggettivamente il danno d'immagine per Disney c'è stato e quindi questi animatori si sono comportati in maniera poco professionale! Avrebbero dovuto tenere conto dell'evoluzione tecnologica che avrebbe potuto rilevare i loro "scherzi".
Si,... è poco credibile che taluni professionisti che lavorano a tali livelli commettano siffatte stupidaggini... anche se in procinto di essere licenziati chi poi assumerebbe certi individui?
@@maurizioghezzer4302 sul fatto che si commettano leggerezze anche molto gravi, essendo dei professionisti ci sono tantissimi esempi. Mi ricordo per fare un esempio di documenti sul caso callipari pubblicati segretando certe cose ma che in realtà bastava copiare e incollare il testo e se aveva la parte anche segretata!
@@mariorossi5853 nella Disney vi è stato il dolo in quanto vi era intenzionalita', relativamente ai documenti vi è violazione della privacy, anche qui sarebbe da valutare se vi fosse o no la volontà di commettere l'illecito, la normativa è piuttosto severa.
Ciao Massimo, ti stimo molto e ti seguo da SUPERQUARK del grande Piero Angela , ti continuerò a seguire con piacere ed attenzione su questo podcast e in TV, spero presto!!!! Un abbraccio 😚👋
Io sono praticamente cresciuta coi cartoni Disney, e ora anche mio figlio li adora. Io non ho mai notato nulla di strano in questi cartoni e anche ora che li riguardo insieme a mio figlio non ho mai notato messaggi subliminari o cose strane. Penso che certe cose "strane" le vede chi le vuole vedere, perché magari ha una mente un pò sporcacciona. Altrimenti posso assicurare che non si nota proprio nulla! 😅
Quindi? A parte la pubblicità del libro, la sfilza di interruzioni commerciali e il continuo riferimento a non ben precisati complottisti… non approfondisce niente!
Purtroppo seguivo anche queste . . . non so se chiamarle teorie o in altro modo, tra cui quelle conferenze di Grillo, comunque grazie anche di queste utili informazioni che mi stanno, forse aiutando a capire meglio anche me stesso, o comunque dove rivolgere le mie attenzioni.
Onestamente, quelle “conferenze” di Grillo erano ben costruite, ma giocavano spesso sull'ignoranza, sua o altrui. Su Disney raccontò del processo, ma non ci fu il processo che dice lui. Non se ne trova traccia. E quando presentò la prima macchina a idrogeno disse che dallo scappamento usciva vapore acqueo. Vero, ma non disse che anche questo è un gas serra.
Buongiorno e buona domenica Prof!...quando guardo i suoi video ho la stessa emozione di quando faccio trekking .....la stessa aria fresca e pulita! ....complottisti di tutto il mondo ma quanto buon tempo avete? ma soprattutto quanta fantasia?!?! Se solo la metteste a disposizione della società tutta (scegliete voi come) non sarebbe una bella cosa?!?!... Un salutone e polemicamente corretta 😊 alla prossima settimana
Credo che se Walt Dysney sentisse oggi queste considerazioni si metterebbe a ridere, il suo unico scopo, oltre al guadagno, era quello di divertire i giovani, secondo me questi presunti messaggi subliminali nei suoi film sono tutte fantasie.
Walt queste cose le sapeva, le aveva già sentite quando era ancora vivo (certo non quelle di oggi, ma qualcuno gli aveva già fatto notare che i suoi collaboratori erano piuttosto eccentrici). Sì, ci rideva sopra, ovviamente, a volte era anche un po' seccato ma non rispondeva alle accuse o alle provocazioni. Non era il personaggio che amava dare corda a teorie basate sul nulla.
Divertire non solo i giovani ma idealmente tutti, aveva una sua precisa idea di film per famiglie. Comunque sì, ce lo vedo a ridere di queste sciocchezze.
Bel video come sempre. Aggiungo che "Chi ha incastrato Roger Rabbit" a mio parere non è un film per bambini (c'è un po' l'idea che se c'è animazione è per bambini, ma non è così). A proposito di pareidolia uditiva, mi viene in mente il video di Garlaschelli in cui parla della canzone in inglese che sembra proprio dire "caro amico mio **** aspettami!" (Censuro perché è una parola che non mi piace, anche se lui giustamente dice che per fare scienza in questo caso si può dire.)
Sono d'accordo sull'affermazione su Roger Rabbit. In realtà è un noir anni '50 losangelino con tutti i crismi e gli stereotipi del genere. Tolti i cartoni animati avrebbe potuto scriverlo James Ellroy.
Va detto che ultimamente la Disney plagia le menti dei giovani e dei meno accorti facendo di tutto per convincerci che le ultime terribili produzioni tra cui anche i film Marvel e Star Wars siano bei film. Cosa che mi sento di negare nella maniera più totale.
@@HPDV6VIDEOGAMESNO. Scrivere è un mio diritto, come il tuo è di non leggere o non capire i commenti. Mi spiace se non ho articolato bene, leggi qui sotto e magari ci capiamo meglio. Se ti va.
Buongiorno. Ricorda un pó quello che faceva Brad Pitt in Fight Club...In "Chi ha incastrato Roger Rabbit" c'è invece un simpatico omaggio al bellissimo film "Harvey", con James Stewart quando un avventore, al bancone, nel momento in cui il " cattivo" entra a chiedere se hanno visto un coniglio, fingendo di abbracciare un coniglio invisibile, gli si rivolge chiamandolo "Harvey".
Mi vengono in mente i messaggi subliminali nei dischi Rock. Dischi da me tutt'ora posseduti e confermo l'esistnza di tali messaggi registrati al contrario o di suoni particolari. Un enorme onda cavalcata negli anni 70 e 80 a scopi commerciali, tra i più famosi, cito i Led Zeppelin, e in particolare di Jimmy Page, che sfruttò a manetta l'esoterismo sonoro e fotografico anche a scopi commerciali. Insomma, ci vorrebbe una puntata sull'argomento. Grazie Caro Massimo!
@@grazias5280 magari al contrario. Con tutto il rispetto non credo tu conosca bene il prog rock anni 60 e 70 ed il legame con vari scrittori e soprattutto con quello che volevo dire.
ma anche no, grazie. Considerato che si parla sempre di questa cosa trita e ritrita dei vinili al contrario. E basta!!! Saranno già usciti 10mila video su questo tema ormai inflazionato.
Buongiorno Massimo, seguo il tuo canale da tempo e lo trovo molto interessante, mai noioso. Il libro poi con Piero Angela è meraviglioso! Verrai mai alla Feltrinelli di Verona?
Caro Massimo Don Bluth non ha disegnato 2 laser games ma ben 3 Dragon's lair uscito nel 1983 ( no non è il primo laser games della storia ma dicerto il piu famoso ) Space ace uscito nel 1984 Dragon's lair II time warp uscito nel 1991 quest'ultimo, ovvero Dragon's lair II time warp, era pronto come filmato praticatamene nel 1985 ma la crisi del video gioco laser games ha portato alla banca rotta la società che produceva quel gioco, ovvero la cinemtronics come faccio a sapere queste cose ? ... bhe ho questi giochi arcade nella mia collezione ( parlo degli arcade ) e sono appassionato di questi sistemi grazie per l'accenno sul sistema laser disc
@@igorstellarCi stavo dando un'occhiata proprio poco fa. Sicuramente dovrò fare una ricognizione approfondita. Da vecchio lettore di Videotecnica, l'argomento mi è rimasto nel cuore. Grazie per la segnalazione 🥰
I cartoni Fleitscher di Betty Boop sono una miniera di dispetti alla censura.Stufi delle critiche per la giarrettiera e gli atteggiamenti di Betty, hanno per esempio una sequenza in cui viene disegnata nuda e si nasconde dietro un calamaio, si sporge per afferrare i vestiti esponendo così un capezzolo. I Fleitscher hanno realizzato bellissimi cartoni che iniziano con grandi orchestre dal vivo e proseguono in animazione. Armstrong, Calloway ecc. con brani come Chant of the weed, Willie the weeper con chiari riferimenti a stupefacenti anche nelle immagini. Anche l'accento Ebreo di Betty e i suoi genitori (New York lei e Yiddish loro) ora sarebbe criticato, ma era invece un omaggio alle radici degli autori.Umorismo diverso. Groucho alla matura mecenate che lo sorprende con una biondina: "A chi vuoi credere, a me o ai tuoi occhi?"
Grazie dottor Polidoro per questa puntata di cui avevamo bisogno, visto che dell’argomento si parla molto su internet. Ma da grande appassionato dei Beatles com’è Lei, perché non ci fa una puntata sulla (presunta) morte di Paul McCartney? Sarebbe in argomento con gli ultimi video sui messaggi subliminali
Due tizi si incontrano, e uno dice all altro : mio figlio è da quando era piccolo che legge topolino e mi preoccupa un po'. Allora l altro : e che c è di male in questo ? allora il primo risponde : si lo so , ma sempre lo stesso ?
Doc, ce lo fa un bel contenuto sulla morte di Kurt Cobain? Ne parlavamo oggi, sarebbe interessante fare una bella indagine sulle prove del suo suicidio, ammantato di sospetti e leggende come tanti altri nel mondo dello showbiz.
Video interessante, giusto tenevo a precisare che il famoso fotogramna di Bianca e Bernie lo vidi ben prima del '99, forse nel 90 o 91, credo quindi nella prima edizione vhs...
Grafica: " La verità...vi prego"... 😂😂😂 Ti giuro sto ancora ridendo... è tutto in quella frase...oramai quando parlo coi gomplottisti pure io dico....Vi pregooooo....🤷🤦😅😅😅
Non penso che ci sia un complotto per diffondere satanismo o immagini inappropriate, però è una mancanza di professionalità inserire questi inside joke. Per quanto inoffensivi perché impercettibili, non vanno comunque inseriti per una questione di trasparenza. Non si scherza se si lavora a questi livelli e con queste vastissima utenza.
Buonasera Massimo mi permetto di darti del tu, siamo coetanei..ho appena finito di leggere l'ultimo libro del Maestro Piero Angela, un immenso grazie a te e a lui per averci lasciato questa opera meravigliosa, lo consigliero' ai miei figli...buona serata!
A me sembra il contrario, trovo che le cose siano più sessualizate ora, in modo esplicito o meno che un tempo. Non mi riferisco alla Disney, bensì in generale.
Comunque Biancaneve, cenerentola e tutte le altre favole che Walt Disney ha trasformato in animazioni, non sono ovviamente state scritte da Walt Disney. I fratelli grim, per esempio. Scritte nell'Ottocento. Se ci sono messaggi anche fuori tempo, la responsabilità non è della Disney. Le fiabe andrebbero analizzate considerando il periodo storico in cui sono state scritte. Ma, certamente, non sono, a mio avviso, un buon insegnamento.
Prima di essere scritte, le fiabe sono state tramandate oralmente per anni, per cui anche gli autori che poi le hanno in un qualche modo raccolte in un volume hanno elaborato il seme di una storia precedente adeguandolo al periodo storico e alle vicende del tempo. Lo facciamo anche oggi quando tramandiamo ai figli e ai nipoti le storie di un tempo. C'è sempre stato uno scopo in tutto questo, quello della divulgazione del messaggio, della morale, pensa a Cappuccetto Rosso, non andare nel bosco, attento al lupo, ancora oggi lo diciamo ai figli, stai attento a fidarti troppo degli altri, non fare scelte azzardate altrimenti puoi pentirtene, e via col vento.
La battuta finale è del vero Groucho Marx. Comunque quando ero piccolo e ho visto Bianca e Bernie al cinema io la tipa nuda l'avevo vista, non era molto subliminale.
@@umbertobertoccbi1565L'effetto Mandela indica, sostanzialmente, un falso ricordo. Quel nudo al cinema era visibile per un dodicesimo di secondo ed era abbastanza difficile da “beccare” per puro caso. È piú probabile che tu ne abbia letto (o l'abbia visto) a posteriori e il tuo cervello abbia fuso i due ricordi.
Caro Massimo, forse mi è sfuggito anche se sto recuperando tutto via podcast, ma hai mai dedicato una puntata a Raimondo Di Sangro principe di Sansevero? Potrebbe uscire una bella cosa, è un personaggio affascinante! E in secondo luogo: ti seguo da alcuni programmi televisivi che hanno almeno trent'anni, e magari la memoria m'inganna,ma non sembri invecchiato di un giorno... Ma sarai mica un vampiro? 😂
Salve potendo chiedere ad un divulgatore con una preparazione davvero importante, domanderei perche gli spettatori riescono a seguire programmi che vanno in onda tutti i giorni alcuni da oltre 30 anni senza annoiairsi. ai miei tempi fine anni 60 inizio anni 70 quando seguivo la tv una replica una e una sola infastiva cos'e' questo ''condizionamento'' ricordo che le programmazioni di svago non andavano oltre le sette otto puntate in media
Il programma può essere lo stesso ma sono puntate diverse, non sono repliche, quindi le storie sono diverse. Molte persone si affezionano ai personaggi che vedono ogni giorno in nuove avventure, nuove storie, ecc. È una ripetizione che fa sviluppare una sorta di familiarità con i protagonisti e suscita l'interesse di conoscere lo sviluppo delle loro vicende.
Che poi una cosa che mi fa ridere è vedere come si cerca di costruire un castello di carte sul nulla e non su cose più ovvie o esplicite. Nel senso, questi sono andati ad analizzare dei film frame by frame per costruire le peggiori teorie e poi non dicono niente per un film come Fantasia che nel corto finale mostra demoni, fantasmi e arpie con il seno al vento? Che poi lo stesso Fantasia dimostra che se la Disney sotto la dirigenza Walt avesse voluto davvero lanciare messaggi subliminali non avrebbe avuto problemi a farli sotto la luce del sole, ricordo il famoso corto anti nazismo con Paperino. Certo, non erano i Looney Tunes ma non erano nemmeno così puritani come oggi vogliano far sembrare.
sì, ma valuta anche che quel pezzo di "Fantasia" è tratto dall'opera di Musorgskij, che già di suo era ispirato alla leggenda del sabba delle streghe. Non è che si poteva prendere quel pezzo e disegnarci angioletti e fiorellini. Che poi "Fantasia" è fatto passare per film per bambini ma secondo me non lo è mai stato neanche nelle intenzioni di chi lo ha realizzato. Semplicemente è un film d'animazione ispirato a pezzi di musica classica. E Musorgskij non lo riterrei "per bambini".
Un percettologo è lo studioso della percettologia, cioè la branca della psicologia sperimentale che studia i rapporti tra la percezione sensibile e la mente. Immagino ci siano specializzazioni apposite in ambito universitario. Se il prof. Parise leggerà il tuo quesito, risponderà in maniera ben piú informata della mia.
cioè? espone i vari casi incriminati nel dettaglio, e va a fornire sempre nel dettaglio la spiegaizone ad ognuno di essi. Come in ogni video, peraltro.
Io lessi anche che il cappello di Pippo avrebbe una forma fallica al contrario, ma certo, il castello di Ariel era fatto meglio 😂 e a proposito della pareidolia ricordo un vecchio video in cui Polidoro parlava delle parole travisate in alcune canzoni inglesi...
Mary poppins cantava "basta un poco di zucchero e la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù" Messaggio celato? 🤔 (anche se non troppo) Si dice anche "indorare la pillola", Ai giorni nostri e pratica comune tra i politici (e non solo)
la cosa divertente è che la vera Mary Poppins è quella che compare in una serie di libri e NON ha niente a che fare con la Mary Poppins del film. Nel libro è molto bisbetica e pignola, brontolona, tutto il contrario del dolce personaggio del film. Ma ovviamente la gente ha in mente solo il film perché i libri non li legge 🤣
scusate la domanda fuori tema ma come tra gli animali esistono e ve lo posso garantire persone come me che gia da un bella distanza provocano antipatia fulminante tra estranei tale condizione non e' ''complesso' ma tanto da far pensare che sia istintivo come si appartenesse ad un altra razza o specie non dipeso dal parlare dall fattezze fisiche da comportamenti o abbigliamenti che rientrano nella normalita' assoluta ma riconducibili a incontri territoriali tra gatti e cani senza zuffe non ridete ad un appuntamento telefonico con la banca per aggiornamenti documenti il nuovo direttore mi fece restare ad un primo sguardo fuori in attesa di entrare fin quando non giunsero due pattuglie e solo all'uscita quando mi rimisi in auto dallo specchietto notai che le auto delle forze dell'ordine si allontanarono erano giunte per me cosa incredibili
egr signore certo chiunque legge il primo pensiero e rincuorare il prossimo e sono pienamente daccordo con lei ma mi chiedo ''l'avversione ingiustificata'' da dove scaturisce il mio controllo degli impulsi la buona educazione e la tolleranza mi portano a non accettare provocazioni da individui mai visti ne a cui mai rivolto parola buona giornata
@@francescoiovino4198 egr signore la ringrazio i suggerimenti sono sempre ben accetti anche se oggi sono rimasti pochi ''professorinI/E/Y ''nelle varie chat avvezzi a tanta gratuita ironia se ne sente la mancanza e si domanda a quale misero scopo e cosa serva disperato farsi notare ir rompere senza esprimere un pensierino anche elementare sulla discussione dell' illustre divulgatore tanto vale anche per chi posta il pollice in su a sconfinamenti irrispettosi COMUNQUE UN PO' DI sana educazione saggezza e rispetto per il prossimo vale piu' di una mancata virgola si compensa con l' apostrofato spero almeno questo si riesca a capire e dare senso a tutta un altra storia
Ciao Massimo, sono un disegnatore di fumetti e riguardo a quanto dici dal 18:30 circa volevo aggiungere che è quasi una prassi per un disegnatore "giocare" aggiungendo elementi nascosti nelle vignette, capita di aggiungere parenti o conoscenti in una folla o personaggi secondari, oppure oggetti che riportano a film, fumetti, videogiochi, citazioni varie e cose che raccontano un po' delle nostre passioni. Capita anche di aggiungere peni, si, purtroppo, occultati accuratamente, c'erano colleghi che sfidavano la redazione a trovarli e cancellarli prima della pubblicazione, o chi li disegnava sottoforma di altri oggetti e in alcuni sceneggiatori era tale la preoccupazione che scrivevano esplicitamente di evitare di disegnare oggetti che tipicamente hanno una forma fallica. Siamo persone semplici noi disegnatori, le ore passate al tavolo da disegno le dobbiamo pur far passare con un po' di divertimento.
Grazie Professor Polidoro, finalmente qualcuno che fa chiarezza su questo argomento. Grazie anche per tutto quello che fai!!
Grazie Massimo che come sempre porti luce nel mistero
Grande Massimo Polidoro, guardo sempre i tuoi video, da appassionato e profondo studioso sono contento che ci sia un video del genere che spieghi in maniera accurata questo argomento.
Un altro esempio è la scritta SEX in una scena del film Il Re Leone, che in realtà è SFX, cioè Special Effects, inserita in onore di chi aveva creato i primi effetti speciali computerizzati.
Eccezionale poi la chiusura del video, dove spieghi, seppur brevemente, che la frase "Se puoi sognarlo puoi farlo" è stata attribuita a Walt, ma è in realtà dell'Imagineer Tom Fitzgerald; poi la stessa Disney la utilizza, e tutti noi la associamo a Disney, perché potrebbe essere stata benissimo una frase detta e/o pensata da Walt, che incarna benissimo il suo spirito.
Aver incluso "Heavy Metal" e "Fritz Il Gatto" all'inizio ti ha fatto ulteriormente guadagnare punti ai miei occhi 😅😂💪
Chi pensa che questi scherzi siano dei complotti, non è un(') artista o non ha mai frequentato un(') artista o non ha mai passato ore e ore e ore a lavorare sopra un disegno. Questa non è di certo una colpa, ma forse rende più difficile far capire a queste persone quanto possa essere divertente o 'rinfrescante' metterci uno scherzetto tra le pagine di un fumetto, di un'illustrazione o di un'animazione. 😂❤ Alle volte dà la carica per continuare a lavorare.
Specie in una macchina come la Disney, dove immagino quanto potevano e possano essere serrati i tempi di consegna.
Bellissima puntata, grazie!❤
Bellissima puntata Massimo e io i miei film Disney preferiti come Mary Poppins e La spada nella roccia, Pomi d'ottone… me li guardo sempre con gioia e ricordando la mia infanzia
Pensare che lo seguo da quando aveva 2000 iscritti, veniva attaccato-deriso da tutti per esser “debunker”.. anni e anni di pochi iscritti se non nulli. Poi dal 2018 sempre ad aspettare un suo video “casereccio” ogni venerdì era d’obbligo.. e poi il boom!
CMQ MI CHIEDO perché, quando Paperino viene sorpreso mentre si fa la doccia, egli si copre subito le parti basse per poi andarsene in giro con la sola casacca da marinaio e senza pantaloni...
Logica dei cartoni animati, sono divertenti anche per questo.
No ma Nonna Papera che serve il pollo arrosto e Pippo che è un cane che porta a spasso Pluto che è un altro cane, ma col guinzaglio... comunque ci si diverte, dai... sospendiamo l'incredulità a nome del grande Walt che ci ha regalato tanto genio e spensieratezza...
Esatto ahahaha
Per non parlare di Tom e Jerry, che girano tranquillamente nudi per casa o per le strade ma in una scena dove sono al mare indossano costumi da bagno...
perchè fa ridere.
Ciao Massimo, sei bravissimo! 👏🏼 Adoro i tuoi video!
colpo di genio il fotogramma con il logo del canale che appare 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 sei un grande
Grazie.
Grazie a te!
ti ringrazio Massimo da appassionato Disney ho letto ste cose un po ci ho pure creduto anche se alla fine ho lasciato tuttto e tutto finalmente mi hai fatto capire per bene certe cose!!!
Grazie Massimo sempre il top 👍🤗
Complimenti a Massimo Polidoro.
Dopo questo Video chi crede al complotto continuerà a credere alla malafede e chi non ci crede ne uscirà rafforzato nella convinzione.
Ma polidoro ( e il suo staff) ha fatto un lavoro eccezionale! Confrontando dati tecnici su pal secam etc, sulla qualità dei laser disc, sui fotogrammi, sui rotovetri, e andando a ricercare addirittura i creatori dei poster. Un lavoro super certosino.
Cosa c'entrano i complotti? Le immagini subliminali servono a darti dei messaggi nascosti
@@edo8416Stante che il loro funzionamento non è mai stato provato, il complotto sta ipoteticamente nel fatto che l'azienda e il pubblicitario (nel fittizio caso Disney il disegnatore) mettono di comune accordo (non nel caso Disney) un messaggio nascosto per far fare all'utente finale quello che non immagina né vuole fare.
@@TeXnico001
Bravissimo.. Spiegazione perfetta
Ciao Massimo,grazie per aver esaudito la mia richiesta esponendo tale argomento,hai fatto luce a scapito di chi ha gettato ombre su capolavori che hanno accompagnato la nostra infanzia.Attendevo da tempo questo video,come sempre la tua spiegazione è stata esauriente,appena è possibile mi farebbe piacere sentire una tua opinione in merito all influenza che un determinato tipo di musica come l heavy metal può aver avuto su alcuni fatti di cronaca nera avvenuti in anni recenti.
grazie prof sempre tanto da imparare dai suoi video 😊
Io da piccolo ho visto tutti i Disney e li guardo ancora, tutte queste sviste o messaggi o immagini strane non me ne sono mai accorto. Io pensavo solo a divertirmi. Quindi se volevano fare qualcosa… hanno fallito di brutto
Caspita, questa puntata di Splendida cornice me la sono persa! 😂😂😂
Ad ogni modo, quelli che hanno notato che Jessica Rabbit fosse senza biancheria, cosa cercavano esattamente? Maniaci!!!
Bravo Massimo, video sempre interessanti ! Ti ho visto in diretta a splendida cornice... anche tu trattenevi a stento le risate 😂 troppo simpatica Geppi !
Amo questi video dove prima descrive vari misteri e poi li spiega... Vorrei tanto un video su John Titor o le macchine a moto perpetuo 😍
Quanto ho aspettato questo video
Cercare la firma di Claudio Castellini era sempre l'inizio della lettura di Nathan Never
Che delusione quando c'era solo CC 😅
Dai lasciando perdere l'idiozia della nudità di Jessica e il fantastico mondo dei cattolici, la spiegazione della facezia come gli Easter egg è quasi ovvia; è capitato anche a me di lasciare in un prodotto una sorta di firma per puro gioco con gli amici.
Chissà quanti casi mai emersi del genere ci sono in marchi commerciali, in fotografie, in videogiochi, nelle copertine dei dischi ecc. ecc..
Ma le casistiche sono davvero tantissime; ad esempio qualche anno un giornalista di Raisport, noto per le sue gaffe, ha giocato sul nome di un campione di rally "Tanak" per farsi due risate (grevi) tra amici con cui, mi pare di ricordare, avesse scommesso di pronunciare quelle idiozie; la modalità è diversa, ma lo scopo era mandare un messaggio "codificato".
Ancora scommetterei che negli .EXE qualcuno ha scritto dei messaggi assolutamente privati in mezzo alle istruzioni eseguibili in indirizzi non richiamati dal codice stesso, specie negli anni d'oro quando alcune procedure si scrivevano in LM.
Poi non ci capisce perché la società Disney dovesse mettere in gioco la propria reputazione per implementare una tecnica che, comunque, non portava ad un vantaggio diretto alla società stessa.
In altri termini sono passati quasi 50 anni da Bianca e Bernie e non è successo niente; quei 2 fotogrammi non hanno fatto la rivoluzione.
Ho trovato l'inquadratura all'angolo a sx del libro su Piero Angela un messaggio subliminale! Adesso sento l'impulso di acquistarlo! 😄😄
🤣🤣🤣
😂😂😂😂😂
Io mi chiedo se la gente non abbia di meglio da fare che spulciare i fotogrammi dei film Disney per scovare contenuti compromettenti col solo fine di condannarlo; quando Magari bisognerebbe vedere Oggigiorno le pubblicità molto dirette per quanto riguarda il target di bambini e adolescenti dove ci sono dei contenuti molto espliciti sul corpo quelli però non danno fastidio? Ah no certo ,forse perché non sono marchiati Disney.... pura ipocrisia .
Non discuto che non vi siano intenti di plagiare gli spettatori, mi sembra scontato. Però mi sembra altrettanto sconcertante che dei professionisti facciano certe cose, e che qui vengano minimizzate come scherzi o goliardate. Sul lavoro ci vuole serietà, avreste la stessa indulgenza se una tale leggerezza sul lavoro fosse usata da chi maneggia il cibo che mangiate o chi deve curare la vostra salute. Se vuoi fare i disegnini sconci li fai a casa tua non sul posto di lavoro.
Mia personale ed impopolare opinione.
Sarà impopolare come dice lei, ma sono del tutto d'accordo.
Oggettivamente il danno d'immagine per Disney c'è stato e quindi questi animatori si sono comportati in maniera poco professionale! Avrebbero dovuto tenere conto dell'evoluzione tecnologica che avrebbe potuto rilevare i loro "scherzi".
Si,... è poco credibile che taluni professionisti che lavorano a tali livelli commettano siffatte stupidaggini... anche se in procinto di essere licenziati chi poi assumerebbe certi individui?
@@maurizioghezzer4302 sul fatto che si commettano leggerezze anche molto gravi, essendo dei professionisti ci sono tantissimi esempi. Mi ricordo per fare un esempio di documenti sul caso callipari pubblicati segretando certe cose ma che in realtà bastava copiare e incollare il testo e se aveva la parte anche segretata!
@@mariorossi5853 nella Disney vi è stato il dolo in quanto vi era intenzionalita', relativamente ai documenti vi è violazione della privacy, anche qui sarebbe da valutare se vi fosse o no la volontà di commettere l'illecito, la normativa è piuttosto severa.
Ciao Massimo, ti stimo molto e ti seguo da SUPERQUARK del grande Piero Angela , ti continuerò a seguire con piacere ed attenzione su questo podcast e in TV, spero presto!!!! Un abbraccio 😚👋
Buondì Massimo, un abbraccio forte continua così, ti aspettiamo a Roma
Grazie mille per questo video 🙏
Io sono praticamente cresciuta coi cartoni Disney, e ora anche mio figlio li adora. Io non ho mai notato nulla di strano in questi cartoni e anche ora che li riguardo insieme a mio figlio non ho mai notato messaggi subliminari o cose strane. Penso che certe cose "strane" le vede chi le vuole vedere, perché magari ha una mente un pò sporcacciona. Altrimenti posso assicurare che non si nota proprio nulla! 😅
Inffatti. Ce l’hanno sempre piantati fra le due occhi. Pffffffff.....😡
Come si dice... La Malizia sta negli occhi di chi guarda...
Tre bot dopo soli 5 secondi dalla pubblicazione....wow😮
Cmq...prima ancora di vedere il video...like e bravo Massimo
Stanno diventando più intelligenti...ne visti alcuni pubblicati non appena all'uscita del video ma dopo una 20ina di minuti.
Onestamente, secondo me bisogna essere malati per cercare di guardare sotto la gonna di Jessica Rabbit😂😂😂😂
Beh se esistono gli Anime porno....🤷😅
Sei un grande massimo
Quindi? A parte la pubblicità del libro, la sfilza di interruzioni commerciali e il continuo riferimento a non ben precisati complottisti… non approfondisce niente!
Sono convinto che tu abbia ragione e mi piacerebbe sapere cosa avresti approfondito e come 😃
Benvenuto nel canale di Massimo Polidoro
ma te pagano per dire certe cagate ??@@TeXnico001
Purtroppo seguivo anche queste . . . non so se chiamarle teorie o in altro modo, tra cui quelle conferenze di Grillo, comunque grazie anche di queste utili informazioni che mi stanno, forse aiutando a capire meglio anche me stesso, o comunque dove rivolgere le mie attenzioni.
Onestamente, quelle “conferenze” di Grillo erano ben costruite, ma giocavano spesso sull'ignoranza, sua o altrui.
Su Disney raccontò del processo, ma non ci fu il processo che dice lui. Non se ne trova traccia.
E quando presentò la prima macchina a idrogeno disse che dallo scappamento usciva vapore acqueo. Vero, ma non disse che anche questo è un gas serra.
@@TeXnico001 Mi ricordo adesso di certe cose, non mai più guardato se ci fossero no informazioni, l'ho semplicemente messo da parte
Buongiorno e buona domenica Prof!...quando guardo i suoi video ho la stessa emozione di quando faccio trekking .....la stessa aria fresca e pulita! ....complottisti di tutto il mondo ma quanto buon tempo avete? ma soprattutto quanta fantasia?!?! Se solo la metteste a disposizione della società tutta (scegliete voi come) non sarebbe una bella cosa?!?!... Un salutone e polemicamente corretta 😊 alla prossima settimana
Credo che se Walt Dysney sentisse oggi queste considerazioni si metterebbe a ridere, il suo unico scopo, oltre al guadagno, era quello di divertire i giovani, secondo me questi presunti messaggi subliminali nei suoi film sono tutte fantasie.
Direi calunnie.
Walt queste cose le sapeva, le aveva già sentite quando era ancora vivo (certo non quelle di oggi, ma qualcuno gli aveva già fatto notare che i suoi collaboratori erano piuttosto eccentrici). Sì, ci rideva sopra, ovviamente, a volte era anche un po' seccato ma non rispondeva alle accuse o alle provocazioni. Non era il personaggio che amava dare corda a teorie basate sul nulla.
Divertire non solo i giovani ma idealmente tutti, aveva una sua precisa idea di film per famiglie. Comunque sì, ce lo vedo a ridere di queste sciocchezze.
Lo conoscevi?
@@caterinacarboni6611
Ero abbonato a Topolino dal 1962, le rubriche che creava, in genere di natura, le seguivo tutte
Grazie per il tuo lavoro
Bel video come sempre. Aggiungo che "Chi ha incastrato Roger Rabbit" a mio parere non è un film per bambini (c'è un po' l'idea che se c'è animazione è per bambini, ma non è così). A proposito di pareidolia uditiva, mi viene in mente il video di Garlaschelli in cui parla della canzone in inglese che sembra proprio dire "caro amico mio **** aspettami!" (Censuro perché è una parola che non mi piace, anche se lui giustamente dice che per fare scienza in questo caso si può dire.)
Se invece di *** metti muratore, suona bene ugualmente 😉
Sono d'accordo sull'affermazione su Roger Rabbit. In realtà è un noir anni '50 losangelino con tutti i crismi e gli stereotipi del genere.
Tolti i cartoni animati avrebbe potuto scriverlo James Ellroy.
Va detto che ultimamente la Disney plagia le menti dei giovani e dei meno accorti facendo di tutto per convincerci che le ultime terribili produzioni tra cui anche i film Marvel e Star Wars siano bei film. Cosa che mi sento di negare nella maniera più totale.
Quindi se un film non piace a te ma piace ad altri significa che sono stati plagiati? Ti rendi conto di quanto sia presuntuosa la tua affermazione?
🤦🏻😂😂😂
rimanere in silenzio ...no eh!!???
@@HPDV6VIDEOGAMESNO. Scrivere è un mio diritto, come il tuo è di non leggere o non capire i commenti. Mi spiace se non ho articolato bene, leggi qui sotto e magari ci capiamo meglio. Se ti va.
@@davidpaghera9908 no grazie...me basta così....buona notte
😂😂😂 stavolta Groucho l'ha detta giusta giusta 😅💪👍
il tutto nelle caratteristiche che vanno sotto la denominazione ''scherzi da preti''
Buongiorno. Ricorda un pó quello che faceva Brad Pitt in Fight Club...In "Chi ha incastrato Roger Rabbit" c'è invece un simpatico omaggio al bellissimo film "Harvey", con James Stewart quando un avventore, al bancone, nel momento in cui il " cattivo" entra a chiedere se hanno visto un coniglio, fingendo di abbracciare un coniglio invisibile, gli si rivolge chiamandolo "Harvey".
Bel video
❤Super Massimo ❤
Insomma tutti scherzi, sviste ecc ecc una serie di scuse via 😂
Serve un video sulle previsioni dei simpson
Mi vengono in mente i messaggi subliminali nei dischi Rock. Dischi da me tutt'ora posseduti e confermo l'esistnza di tali messaggi registrati al contrario o di suoni particolari. Un enorme onda cavalcata negli anni 70 e 80 a scopi commerciali, tra i più famosi, cito i Led Zeppelin, e in particolare di Jimmy Page, che sfruttò a manetta l'esoterismo sonoro e fotografico anche a scopi commerciali. Insomma, ci vorrebbe una puntata sull'argomento. Grazie Caro Massimo!
ho ascoltato stairway to heaven a rovescio, quel che ho capito è "lifwhhgqugevuyebfkkuq"... molto meglio ascoltarla al diritto, una magnifica canzone
@@grazias5280 magari al contrario. Con tutto il rispetto non credo tu conosca bene il prog rock anni 60 e 70 ed il legame con vari scrittori e soprattutto con quello che volevo dire.
ma anche no, grazie. Considerato che si parla sempre di questa cosa trita e ritrita dei vinili al contrario. E basta!!! Saranno già usciti 10mila video su questo tema ormai inflazionato.
Grandi citazioni Heavy Metal e Fritz il gatto, animatori burloni XD
Immaginavo fosse uno scherzo, tanto per lasciare un'impronta, una firma personale del proprio lavoro. 😁
Buongiorno Massimo, seguo il tuo canale da tempo e lo trovo molto interessante, mai noioso. Il libro poi con Piero Angela è meraviglioso! Verrai mai alla Feltrinelli di Verona?
Sì, presto avremo la data
@@Massimo_Polidoro grazie mille, spero di poterti incontrare in libreria
È la seconda volta in 2 episodi che Groucho dice una cosa sensata!
Sta crescendo anche lui.😅
Caro Massimo
Don Bluth non ha disegnato 2 laser games ma ben 3
Dragon's lair uscito nel 1983 ( no non è il primo laser games della storia ma dicerto il piu famoso )
Space ace uscito nel 1984
Dragon's lair II time warp uscito nel 1991
quest'ultimo, ovvero Dragon's lair II time warp, era pronto come filmato praticatamene nel 1985 ma la crisi del video gioco laser games ha portato alla banca rotta la società che produceva quel gioco, ovvero la cinemtronics
come faccio a sapere queste cose ? ... bhe ho questi giochi arcade nella mia collezione ( parlo degli arcade ) e sono appassionato di questi sistemi
grazie per l'accenno sul sistema laser disc
Che bello! Come fai per la manutenzione?
@@TeXnico001 faccio tutto da solo
Li ho da anni a casa mia
@@igorstellar Grande! Complimenti davvero. Trovo l'ld affascinante ancora oggi, in tempi di 4K.
@@TeXnico001 ho un canale .. li spiego molte cose tra le varie cose i lettori del 1983
@@igorstellarCi stavo dando un'occhiata proprio poco fa. Sicuramente dovrò fare una ricognizione approfondita. Da vecchio lettore di Videotecnica, l'argomento mi è rimasto nel cuore. Grazie per la segnalazione 🥰
Quindi alcuni disegni incriminati esistono davvero.
Da ragazzino l'immagine nascosta in Bianca e Bernie mi spaventò molto...
Piu che i messaggi subliminali io penserei ai messaggi che passano davanti agli occhi di tutti
I cartoni Fleitscher di Betty Boop sono una miniera di
dispetti alla censura.Stufi delle
critiche per la giarrettiera e gli
atteggiamenti di Betty, hanno
per esempio una sequenza in
cui viene disegnata nuda e si
nasconde dietro un calamaio,
si sporge per afferrare i vestiti
esponendo così un capezzolo.
I Fleitscher hanno realizzato
bellissimi cartoni che iniziano
con grandi orchestre dal vivo e
proseguono in animazione.
Armstrong, Calloway ecc. con
brani come Chant of the weed,
Willie the weeper con chiari
riferimenti a stupefacenti anche nelle immagini. Anche
l'accento Ebreo di Betty e i suoi
genitori (New York lei e Yiddish
loro) ora sarebbe criticato, ma
era invece un omaggio alle radici degli autori.Umorismo
diverso. Groucho alla matura mecenate che lo sorprende con una biondina: "A chi vuoi
credere, a me o ai tuoi occhi?"
Grazie dottor Polidoro per questa puntata di cui avevamo bisogno, visto che dell’argomento si parla molto su internet.
Ma da grande appassionato dei Beatles com’è Lei, perché non ci fa una puntata sulla (presunta) morte di Paul McCartney? Sarebbe in argomento con gli ultimi video sui messaggi subliminali
L’abbiamo fatta: ua-cam.com/video/fAIBnlWR6bc/v-deo.htmlsi=S3S5i3mP53wxQdwj
La butto lì, se ci fosse dietro anche una banalissima finalità di marketing?
Vi rendete conto di quanto tempo abbiamo a disposizione nella vita, tanto da poterlo usare per seguire certe vicende?
Massimo, cosa ne pensi delle predizioni dell’astrologia vedica che ultimamente vedo spesso girare sui social?
Che ha lo stesso valore predittivo di quella tradizionale, vale a dire zero.
@@Massimo_PolidoroPerò ha di bello che il predittore inizia sempre i suoi vaticinî dicendoti «Veda…».
😄
Due tizi si incontrano, e uno dice all altro : mio figlio è da quando era piccolo che legge topolino e mi preoccupa un po'. Allora l altro : e che c è di male in questo ? allora il primo risponde : si lo so , ma sempre lo stesso ?
Doc, ce lo fa un bel contenuto sulla morte di Kurt Cobain? Ne parlavamo oggi, sarebbe interessante fare una bella indagine sulle prove del suo suicidio, ammantato di sospetti e leggende come tanti altri nel mondo dello showbiz.
Ne ha scritto in Elvis è vivo. Possiamo sperare che ne faccia un'edizione di Uno studio in nero.
Lo ha ucciso la fidanzata
Video interessante, giusto tenevo a precisare che il famoso fotogramna di Bianca e Bernie lo vidi ben prima del '99, forse nel 90 o 91, credo quindi nella prima edizione vhs...
Il busto della donna nuda in Bianca e Bernie non appare solo nella VHS, ma anche nella pellicola super8 walt disney cinecasa dell'epoca
Bellissimo. Aspettavo un video su questo argomento da tempo. Adesso vorrei quello sulla storia che i puffi erano propaganda subliminale comunista 😂
Grafica:
" La verità...vi prego"...
😂😂😂 Ti giuro sto ancora ridendo... è tutto in quella frase...oramai quando parlo coi gomplottisti pure io dico....Vi pregooooo....🤷🤦😅😅😅
Non penso che ci sia un complotto per diffondere satanismo o immagini inappropriate, però è una mancanza di professionalità inserire questi inside joke. Per quanto inoffensivi perché impercettibili, non vanno comunque inseriti per una questione di trasparenza. Non si scherza se si lavora a questi livelli e con queste vastissima utenza.
Vero, infatti il danno d'immagine per la Disney c'è stato.
Bravissimo Massimo anche a ricordare il TRAGHETTO E di cui aimé parlano in pochi!!! Complimenti ❤
Mi ricordavo di Beppe Grillo che con i fotogrammi citati ci ha venduto un mucchio di biglietti per i suoi "spettacoli".
La fine che ha fatto lui e la sua cricca la dice lunga
...la protesta del mondo cattolico è addirittura grottesca!!!!... 😂 ridiamo per non piangere 😂😂😂😂
Buongiorno Massimo!!! Passi anche per Verona?
Sì, stiamo organizzando
Sono previste tue presentazioni in Sicilia?
Sì, a Ragusa in giugno
@@Massimo_Polidoro CI RIVEDIAMO LI' !!!
Confermo bel video
Buonasera Massimo mi permetto di darti del tu, siamo coetanei..ho appena finito di leggere l'ultimo libro del Maestro Piero Angela, un immenso grazie a te e a lui per averci lasciato questa opera meravigliosa, lo consigliero' ai miei figli...buona serata!
Secondo me quelli della Disney si sono divertiti un botto 😂
Sul rodovetro ho pensato subito: chi pensa al complotto non ha idea di come si fa un cartone animato. E infatti! ;)
A me sembra il contrario, trovo che le cose siano più sessualizate ora, in modo esplicito o meno che un tempo. Non mi riferisco alla Disney, bensì in generale.
per niente
@@Goro_MatsuGli anni '90 li ho vissuti, c'erano dei riferimenti solo che erano più zuccherosi di ora, non erano così preponderanti come adesso.
Hai preso tanto da Piero Angela anche in video e in libro ti sentirei parlare per ore
Comunque Biancaneve, cenerentola e tutte le altre favole che Walt Disney ha trasformato in animazioni, non sono ovviamente state scritte da Walt Disney.
I fratelli grim, per esempio. Scritte nell'Ottocento.
Se ci sono messaggi anche fuori tempo, la responsabilità non è della Disney.
Le fiabe andrebbero analizzate considerando il periodo storico in cui sono state scritte.
Ma, certamente, non sono, a mio avviso, un buon insegnamento.
Prima di essere scritte, le fiabe sono state tramandate oralmente per anni, per cui anche gli autori che poi le hanno in un qualche modo raccolte in un volume hanno elaborato il seme di una storia precedente adeguandolo al periodo storico e alle vicende del tempo. Lo facciamo anche oggi quando tramandiamo ai figli e ai nipoti le storie di un tempo. C'è sempre stato uno scopo in tutto questo, quello della divulgazione del messaggio, della morale, pensa a Cappuccetto Rosso, non andare nel bosco, attento al lupo, ancora oggi lo diciamo ai figli, stai attento a fidarti troppo degli altri, non fare scelte azzardate altrimenti puoi pentirtene, e via col vento.
La Disney le ha adattate. Non sono uguali agli originali.
@@DanielaPrandini anche perché già quando venivano narrate nel '600, NON erano pensate "per bambini", bensì per un uditorio di adulti.
La battuta finale è del vero Groucho Marx.
Comunque quando ero piccolo e ho visto Bianca e Bernie al cinema io la tipa nuda l'avevo vista, non era molto subliminale.
Effetto Mandela, probabilmente.
@@MrKeith. In che senso?
@@umbertobertoccbi1565L'effetto Mandela indica, sostanzialmente, un falso ricordo. Quel nudo al cinema era visibile per un dodicesimo di secondo ed era abbastanza difficile da “beccare” per puro caso. È piú probabile che tu ne abbia letto (o l'abbia visto) a posteriori e il tuo cervello abbia fuso i due ricordi.
Caro Massimo, forse mi è sfuggito anche se sto recuperando tutto via podcast, ma hai mai dedicato una puntata a Raimondo Di Sangro principe di Sansevero? Potrebbe uscire una bella cosa, è un personaggio affascinante!
E in secondo luogo: ti seguo da alcuni programmi televisivi che hanno almeno trent'anni, e magari la memoria m'inganna,ma non sembri invecchiato di un giorno... Ma sarai mica un vampiro? 😂
Salve potendo chiedere ad un divulgatore con una preparazione davvero importante, domanderei perche gli spettatori riescono a seguire programmi che vanno in onda tutti i giorni alcuni da oltre 30 anni senza annoiairsi. ai miei tempi fine anni 60 inizio anni 70 quando seguivo la tv una replica una e una sola infastiva cos'e' questo ''condizionamento'' ricordo che le programmazioni di svago non andavano oltre le sette otto puntate in media
Il programma può essere lo stesso ma sono puntate diverse, non sono repliche, quindi le storie sono diverse. Molte persone si affezionano ai personaggi che vedono ogni giorno in nuove avventure, nuove storie, ecc. È una ripetizione che fa sviluppare una sorta di familiarità con i protagonisti e suscita l'interesse di conoscere lo sviluppo delle loro vicende.
Che poi una cosa che mi fa ridere è vedere come si cerca di costruire un castello di carte sul nulla e non su cose più ovvie o esplicite. Nel senso, questi sono andati ad analizzare dei film frame by frame per costruire le peggiori teorie e poi non dicono niente per un film come Fantasia che nel corto finale mostra demoni, fantasmi e arpie con il seno al vento?
Che poi lo stesso Fantasia dimostra che se la Disney sotto la dirigenza Walt avesse voluto davvero lanciare messaggi subliminali non avrebbe avuto problemi a farli sotto la luce del sole, ricordo il famoso corto anti nazismo con Paperino. Certo, non erano i Looney Tunes ma non erano nemmeno così puritani come oggi vogliano far sembrare.
sì, ma valuta anche che quel pezzo di "Fantasia" è tratto dall'opera di Musorgskij, che già di suo era ispirato alla leggenda del sabba delle streghe. Non è che si poteva prendere quel pezzo e disegnarci angioletti e fiorellini.
Che poi "Fantasia" è fatto passare per film per bambini ma secondo me non lo è mai stato neanche nelle intenzioni di chi lo ha realizzato. Semplicemente è un film d'animazione ispirato a pezzi di musica classica. E Musorgskij non lo riterrei "per bambini".
Domanda ignorante.. Cosa è un percettologo e come si diventa percettologi?
Un percettologo è lo studioso della percettologia, cioè la branca della psicologia sperimentale che studia i rapporti tra la percezione sensibile e la mente.
Immagino ci siano specializzazioni apposite in ambito universitario. Se il prof. Parise leggerà il tuo quesito, risponderà in maniera ben piú informata della mia.
@@TeXnico001 grazie mille per la pronta risposta non conoscevo assolutamente questa branca ( infatti ne ignoravo sia l. Esistenza che la. Funzione)
@@sportingartigliere6938 In realtà, prima che Parise si palesasse, lo ignoravo totalmente. Non si finisce mai di imparare.
@@TeXnico001
Mal comune NON fa' mezzo gaudio.
Però ora so di non essere stato l'unico ad ignorare.
Oddio, Fritz il gatto😂
Mai mi sarei immaginato Polidoro che nomina Ventenni Paperoni ❤ e non è deepfake😂
Aspettavo questo video da anni, da quando ho conosciuto il Centro Culturale San Giorgio
Anche in questo video c'è un messaggio subliminale, al minuto 33:02 il logo del canale!
Dovuto rallentare la riproduzione, fortuna Massimo si è limitato al logo 😂
30 minuti di chiacchere, snza né capo né coda.
Ah, ok.
cioè? espone i vari casi incriminati nel dettaglio, e va a fornire sempre nel dettaglio la spiegaizone ad ognuno di essi. Come in ogni video, peraltro.
Storie vecchie, L'hanno già fatto in tanti, senza metterci mezz'ora.
Concordo pienamente
Aspettavo che parlassi di bianca e bernie 😂 quel cartone mi ha sempre messo paura 😂
dove sono le istituzioni.... non celodicono
@robertobrugnoli i bambini...chi pensa ai bambini?
È un Gomblotto
Però ora ci sveli dove sta il messaggio subliminale in questo tuo video 😜
Io lessi anche che il cappello di Pippo avrebbe una forma fallica al contrario, ma certo, il castello di Ariel era fatto meglio 😂 e a proposito della pareidolia ricordo un vecchio video in cui Polidoro parlava delle parole travisate in alcune canzoni inglesi...
Ma per favore lasciatemi la Disney. Almeno quello, please 😭😭😭
Mary poppins cantava "basta un poco di zucchero e la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù"
Messaggio celato? 🤔 (anche se non troppo)
Si dice anche "indorare la pillola",
Ai giorni nostri e pratica comune tra i politici (e non solo)
Se vuoi fraintendere le parole, poi fraintendere qualunque cosa, la canzone di Mary Poppins mi pare innocente.
@cristianam1875 ma finiscila
la cosa divertente è che la vera Mary Poppins è quella che compare in una serie di libri e NON ha niente a che fare con la Mary Poppins del film. Nel libro è molto bisbetica e pignola, brontolona, tutto il contrario del dolce personaggio del film. Ma ovviamente la gente ha in mente solo il film perché i libri non li legge 🤣
scusate la domanda fuori tema ma come tra gli animali esistono e ve lo posso garantire persone come me che gia da un bella distanza provocano antipatia fulminante tra estranei tale condizione non e' ''complesso' ma tanto da far pensare che sia istintivo come si appartenesse ad un altra razza o specie non dipeso dal parlare dall fattezze fisiche da comportamenti o abbigliamenti che rientrano nella normalita' assoluta ma riconducibili a incontri territoriali tra gatti e cani senza zuffe non ridete ad un appuntamento telefonico con la banca per aggiornamenti documenti il nuovo direttore mi fece restare ad un primo sguardo fuori in attesa di entrare fin quando non giunsero due pattuglie e solo all'uscita quando mi rimisi in auto dallo specchietto notai che le auto delle forze dell'ordine si allontanarono erano giunte per me cosa incredibili
Sembri parecchio paranoico
egr signore certo chiunque legge il primo pensiero e rincuorare il prossimo e sono pienamente daccordo con lei ma mi chiedo ''l'avversione ingiustificata'' da dove scaturisce il mio controllo degli impulsi la buona educazione e la tolleranza mi portano a non accettare provocazioni da individui mai visti ne a cui mai rivolto parola buona giornata
E comunque un po' di punteggiatura, anche messa a caso, avrebbe reso il tutto più comprensibile. Davvero non riesco a capire il senso della storia
@@francescoiovino4198 egr signore la ringrazio i suggerimenti sono sempre ben accetti anche se oggi sono rimasti pochi ''professorinI/E/Y ''nelle varie chat avvezzi a tanta gratuita ironia se ne sente la mancanza e si domanda a quale misero scopo e cosa serva disperato farsi notare ir rompere senza esprimere un pensierino anche elementare sulla discussione dell' illustre divulgatore tanto vale anche per chi posta il pollice in su a sconfinamenti irrispettosi COMUNQUE UN PO' DI sana educazione saggezza e rispetto per il prossimo vale piu' di una mancata virgola si compensa con l' apostrofato spero almeno questo si riesca a capire e dare senso a tutta un altra storia
Sempre il top❤
Probabilmente ce l'avrete in lista: anche il "mistero" del club 27 é una bella storiella