Ricordo nel 2007 andai a medjugorie con mio cugino prete. Lui ad un certo punto diceva di vedere il sole, anzi due soli che ballavano nel cielo orgoglioso del fatto di essere l'unico a riuscirci. Quella sera lo portai in ospedale perché non riusciva più a vedere. È da quel giorno che rido ogni volta che sento queste storie.
qui si sottovaluta il valore delle testimonianze. Se migliaia di persone hanno visto l'evento e se l'evento era stato predetto la spiegazione dei fatti non può che essere quella
Signor Forti, nel 1978 , nell'entroterra genovese, davanti alla testimonianza visiva di carabinieri, guardie di finanza e colleghi, venne rapito dagli alieni un agente di sicurezza. In totale furono 52 testimoni che ebbero il coraggio di deporre alla caserma dei carabinieri. Da carabiniere a carabiniere, tanto per dire. Eppure ancora oggi sorgono i dubbi. Se decine di persone, le più tante sempre state scettiche su queste cose ...qui si sottovaluta l' importanza delle testimonianze (per usare le sue parole). Quindi la spiegazione dei fatti non può essere che questa. Ora mi dica...lei crede agli extraterrestri?
@@robertomainardi8998 Il miracolo del sole a Fatima è una cosa diversa perché c'è la combinazione di due eventi: 1. il fenomeno assistito nel cielo il giorno 13 ottobre 1917; 2. la previsione da parte dei tre bambini fatta con settimane d'anticipo che il giorno 13 ottobre ci sarebbe stato un segno nel cielo e quel segno c'è stato. Mi spiace per voi scettici, ma una coincidenza del genere è statisticamente quasi impossibile possa verificarsi.
@@robertomainardi8998 ma quale algoritmo e quale sole soprattutto. Il sole non si è mosso. Chi era lì ha interpretato un fenomeno meteo (fulmine globulare?) come il movimento del sole. Il problema è la coincidenza
Solo una cosa è davvero certa al 99,9999 % : ossia che noi umani abbiamo molto timore/paura della morte e ci riesce difficile "mandare giu" che, con essa, si perde tutto il nostro bagaglio di esperienza, sapere, amore e sentimenti, ricordi e coscienza. Le religioni quindi avranno sempre moltitudini/folle di seguaci perchè esse danno a noi, "piccoli e fragili" esseri pensanti, l'unica cosa che la scienza non potrebbe mai darci... ovvero la speranza di non perdere quel bagaglio di autocoscienza alla morte della carne.
Non ho mai creduto alle apparizioni, non ho mai sentito il bisogno di questi fenomeni per rafforzare la mia fede. Ho sempre pensato, ma anche sentito interiormente, che la manifestazione del divino, se esiste, consiste nella pace dei cuori, nello sviluppo della capacità di abbandonare l'innato egoismo per il bene altrui. I miracoli Dio li compie attraverso la volontà dell'essere umano; questo deve essere il fondamento di una religione. La religiine perciò deve essere messaggio, indicazione, nella libertà, della giusta via per la felicità di tutti, educazione dell'anima, abbandono della cattiveria e dell'egoismo. Se la religione diventa ideologia non solo non è piú in grado di assolvere all suo compito, ma diventa obbligo, cieca fede indiscussa, tirannia, fonte di infelicità e terreno fertile per conflitti e guerre. Le apparizioni, i prodigi vari e quant'altro, e tutto ciò che vi gira intorno sono, secondo me, un miscuglio di innocenti interpretazioni di fenomeni naturali unite a pure invenzioni di alcuni per lucrare sulla credulità della gente.
Ho vissuto 7 anni in Portogallo...e precisamente nella città di Porto. Sono sempre stato, e lo sono ancora, appassionato di mistero e di tutto ciò che è paranormale. In quegli anni ( 2004/2010) avevo conosciuto un gruppo che faceva parte di un'associazione che studiava fenomeni UFO. Avevano recuperato tante testimonianze di familiari e parenti che vissero in quel periodo. Come dici tu Massimo, ci sono diversi misteri sulle indagini e soprattutto su l' interrogatorio fatto ai tre bambini. Lucia, la più grande, alla domanda "che cosa hai visto?" Lei rispose...." Una bella Signora con al suo fianco un uomo alto biondo con dei bei capelli lunghi, ed un altro essere fisicamente diverso da noi". Ora tirate voi le conclusioni. La chiesa anche questa volta ha deviato l'acqua al proprio mulino 😎😎😎
Mio nonno, classe '35, ricorda perfettamente che nel 48 ovunque si parlava di apparizioni, madonne che roteavano gli occhi ecc. Non ha mai dubitato che fosse semplicemente il risvolto del contesto politico, con la fortissima polarizzazione tra blocchi e la stampa filo democristiana in prima linea a fomentare questo clima.
Approfittando della festa dell'Immacolata, vorrei fare qualche precisazione al suo video. 1) I pastorelli, nelle loro dichiarazioni ufficiali, non hanno mai menzionato il nome della Madonna. 2) Mi sembra alquanto difficile suggestionare 70 mila persone, che poi danno la stessa versione dei fatti. 3) I paragoni con altri effetti luminosi, mi sembrano un po'forzati. 4) Cosa centra la cometa di Halley, che transitò vicino la Terra, anni prima. 5) A quei tempi, non c'erano i media di oggi. Comunque, ne parlarono più di quanto ha detto lei. 6) I segreti di Fatima, che ci hanno svelato, penso che possano essere stati manipolati dalla Chiesa. Vorrei sollevare una critica. Non ritengo di conoscere la verità. Può essere tutto, e il contrario di tutto. In ogni storia che affronta, lei cerca di smontare le teorie, a volte con delle tesi anche ridicole. Ci sono casi, che hanno bisogno, non solo di prove scientifiche, per essere demoliti. Non basta fare riferimento alle versioni ufficiali, dato che talvolta, sono proprio quelle che hanno interesse a distorcere la verità. La saluto e le auguro una buona Immacolata. Enzo
dove hai letto che 70.000 persone hanno dato la stessa versione dei fatti? Te lo sei sognato come quelli delle apparizioni vero? Nessuno l'ha mai detto.
spiegaci come a Pietrelcina dove c'era padre pio non e mai stata bombardata spiega questo .ti dai da scienziato ma .ricorda la madonna non a dato una data a deto di pregare e finiva la guerra e se sie sbagliata di poco e sempre la madonna.
Io ebbi qualche anno fa modo di trovarmi ad un evento "mistico" simile a Fatima, avvenuto qui in Italia, parlando con uno dei presenti mi vennero raccontate testimonianze di eventi molto simili a quelli di Fatima come di altri luoghi del genere, poi durante l'evento la gente presente iniziò a dire di vedere il sole cambiare colore attraverso gli alberi ma io sinceramente non vidi quello, vidi il fatto che tutte le persone presenti fanno parte di un gruppo, una comunità, assieme visitano luoghi come Medjugorje, Fatima, Lourdes ed altri meno famosi, nella speranza di avere un segno, vedere qualcosa. Capisco che in un'atmosfera del genere la suggestione collettiva sia molto facile ed è spaventoso come la mente umana possa essere così facilmente condizionabile.
guarda, l' errore di base è attribuire al Divino ogni fenomeno strano o ( apparentemente) inspiegabile. Invece spesso Non è così. Le Apparizioni esempio, sono decisamente anti bibliche.
Grazie Polidoro, per regalarci le liti nei commenti. Grazie anche per i contenuti, naturalmente, ma qui abbiamo il pacchetto completo. Era un po’ che non mi divertivo così.
@Davide Serri Dai, ammettiamolo...... quando mai ,in un solo video, possiamo leggere riuniti i commenti di sanfedisti, terrapiattari, complottisti, ufettologi e madonnologi? E' un servizio sociale questo... dobbiamo riconoscerlo.
Ho scoperto questo canale l'altro giorno, ho imparato tante cose é sono stupito da quanto mi piace. Massimo Polidoro grazie mille per avermi fatto aprire gli occhi su certe bufale👍
Queste visioni erano per loro una consolazione per la vita dura che facevano, un modo per andare avanti sperando che nell'esistenza fosse presente qualcosa di più di una casa fredda e poco cibo da mettere sulla tavola. Credere che qualcosa di bello vegliasse su di loro, sapere di non essere soli con la propria fatica. Mi toccato la foto dell'uomo con la bambina in braccio, sempre tenere tra le mani l'oracolo, è come se con il corpo dicesse, raccontagli come stiamo quaggiù.
Mi complimento per la fervida fantasia e disinformazione dei fatti Ai veggenti sono stati fatti ogni tipo di test anche negli occhi aperti durante le apparizioni e tutti hanno stabilito che non c'era niente di naturale o mistificato.. cerchi meglio le origini di questi avvenimenti...
Io un fatto simile l'ho visto con i miei occhi, a Roma parecchi anni dopo. Non avevo alcun desiderio di prodigi, anzi ero scettica se non infastidita, da tutti quelli che ogni tanto gridavano: "Il sole! Il sole!" Io lo guardavo sopportando per pochi attimi e cambiava colore solo perché ero abbacinata. Quando si è manifestato il "miracolo" invece il sole si poteva vedere senza alcun disturbo, mentre si muoveva nel cielo cambiando colore. Un fatto che tuttora non mi spiego e dal quale, comunque, non dipende la mia fede. Mi piacerebbe una cosa cosa però: se il tono dei video, non solo questo, non fosse così ironico, come a dire "poveri stupidi, non ci arrivavano" e un po' più rispettoso.
le chiedo scusa dott. Polidoro devo solo precisare che secondo la ricostruzione storica Il 13 luglio 1917 il presunto messaggio fu "La guerra sta per finire, ....", inoltre era presenta il 13 ott. 1917 a riportare la storia tra gli altri Avelino de Almedia, redattore capo di “O Sèculo”, quotidiano socialista di Lisbona, di orientamento positivista e anticlericale, che in precedenza aveva ridicolizzato gli eventi di Fatima.
Per quanto riguarda i bambini o i giovani che hanno visioni e sembrano cadere in estasi, il fenomeno si spiega molto bene con le crisi di "piccolo male" che portano ad avere allucinazioni, anche olfattive e uditive. Quanto a vedere "effetti speciali" nel cielo basterebbe ricordare l'episodio dei cosiddetti angeli di Mons, stuoli di angeli che sarebbero apparsi durante una battaglia, fatto confermato da diversi soldati presenti. Peccato che a posteriori si rivelò essere soltanto una invenzione dello scrittore Arthur Machen, che molte persone in cerca di visibilità ripresero a proprio vantaggio. Si sa quanto sia facile creare una bufala e trovare persone pronte a confermarla pur di sentirsi parte di qualcosa di importante. I giornali dell'epoca riprendevano e ingigantivano le notizie ancor più di quanto adesso faccia la rete, anche perché non c'erano debunker. Che poi a volte si siano manifestati strani fenomeni atmosferici è perfettamente possibile, anche se spesso i testimoni nel riferirli li ingigantiscono. Riguardo al paranormale io devo essere particolarmente "scalognata" perché in 66 anni di vita non ho mai assistito a nessun fenomeno strano, non ho visto UFO né fantasmi, non ho avuto premonizioni particolari, non ho fatto sogni anticipatori... Insomma, devo essere proprio una persona terra terra. E sì che mi piace anche scrivere letteratura fantastica. Ma per fare questo uso soltanto la mia fantasia. Riguardo ad apparizioni e simili comunque è molto interessante un libro intitolato "Allucinazioni,", davvero illuminante su quanto accade nel nostro cervello.
Non tutto può spiegarsi con la scienza io ho avuto delle diciamo esperienze poco piacevoli una volta sola e le assicuro che riguardo al paranormale sono piú razionale di Polidori
Io purtroppo ho avuto in rarissime occasioni sogni premonitori che purtroppo in un caso si sono rilevati mortali. Ho perso mio nipote marco e la sua fidanzata 11 anni fa in mare e gg prima avevo fatto un sogno molto particolare ma ci ho riso su pensando ad una mia fantasia poi però é accaduto. Facile essere scettici fino a quando non capita a te☹️
ho avuto 2 esperienze impressionanti ed inspiegabili tuttavia, conoscendo un po' la fallacita' della nostra mente non vi ho attribuito un significato ultraterreno... anche se, non lo nascondo, mi piacerebbe molto... 😊
In realtà sono rotanti pure due cose quando devo andare al lavoro. Ma il calcio di Chuck Norris ha fatto impazzire gli scienziati che fino ad allora pensavano che il moto perpetuo fosse molto improbabile
Comunque io proprio magari questo dei tre pastorelli vedo la buona fede, ma oggi tutti questi veggenti che si arricchiscono e tutte queste visioni le condanno, si sta speculano sulla religione. Io credo ripeto a Gesù e mi rivolgo a lui per pregare. Essere credenti non vuol dire essere bigotti, conosco gente che è andata in questi luoghi ed è di una grande cattiveria, conosco atei migliori di loro. Io amo gli insegnamenti di Gesù e adoro solo lui. Signori anche la stessa chiesa lo dice, si crede per fede. Comunque lei è una persona che mi piace ascoltare, con questo ripeto sono credente. Di Leo Diana
L'amore, l'odio, la fede....ecc...sono "sentimenti" la cui sede e' nel "cuore".....mentre la sede di un sano ragionamento e' nel "cervello". Un semtimento puo' essere anche manomesso o ingannato....preso in giro. Ma, se ad un sentimento si accoppia un sano ragionamento, e' impossibile prendere in giro una persona. La persona che ragiona e riflette, elabora il sentimento per poi convincersi quel che giusto o no. Purtroppo la Chiesa ci colpisce sui sentimenti e non ci porta a ragionare se quello che essa dice e' falso o vero. Difatti usa parole specifiche e vezzeggiativi....es: il bambinello Gesu'....la Madonnina Vergine....le Pecorelle smarrite....e tanti vari esempi. Per cui....non si deve credere per fede, ma per convinzione.
Molti anni fa, ero un bambino, andai con la famiglia a Gallinaro dove c'era una donna a cui era apparsa la madonna o il bambinello o entrambi o c'era una statua che piangeva, non ricordo bene ma Gallinaro era molto in voga all'epoca. Comunque, a un certo punto, mentre facevamo una fila di ore per vedere non so cosa (che cmq non vidi perché mi stancai e tornai in macchina), un signore con sguardo sognante osservava il cielo e disse di vedere figure nelle nuvole, forse un cavallo, subito ci mettemmo a osservare il cielo, le persone ci videro di tutto, la madonna, gli angeli, cani, gatti, il napoli che vinceva lo scudetto ecc. Parlare di suggestione in certi casi é poco perché chi crede vorrebbe delle conferme e spesso si sforza in tutti i modi di trovarle, lo capisco, é umano ma io mi faccio spesso una domanda: se un uomo é pronto a credere che le nuvole gli parlino, che una persona vede la madonna anche se non la conosce, se insomma é pronto a credere a qualsiasi cosa che valore può avere la sua fede?
Rispettabile Signor Polidoro anzitutto che fenomeni strani solari siano magari avvenuti altrove non toglie valore a Fatima, cosi` come un miracolo a Milano non nega un `altro miracolo a Roma. Fatima ha anche una caratteristia che, per quello che ne so io ( sono un Teologo cattolico ) veramente molto impressionante e testificata nelle testimonianze storiche , ovvero che i 3 bambini hanno anticipato con esattezza e molti mesi prima il giorno del promesso segno miracoloso. Anche per questo vi erano quel giorno sul luogo circa 100.000 persone, diversi giornali, etc.
@@lafamosavalentina va benissimo, ma qualcuno spieghi allora come fanno centomila persone non sono dieci e molti non erano nemmeno credenti. Senza contare che i tre ragazzini sono dei bambini umili e ignoranti, di cui due morti in poco tempo come avano annunciato, e una destinata a morire molto vecchia e guarda caso ...
@@cippycippy123 le testimonianze le hanno scritte i giornalisti dell'epoca che come quelli di oggi devono esagerare per rendere appetibile l'articolo,ma possibile che dovete essere così creduloni senza avere uno straccio di prova?
Lucia dos Santos alla fine a dedicato tutta la sua vita a Dio facendosi suora perché a avuto un ‘allucinazione wow…. Che poi tra l’altro ha coinvolto centinaia di persone….boh A mio parere ver o falso in quel periodo la gente aveva bisogno di sentire l’amore di Dio come oggi…ci sentiamo soli e abbiamo bisogno di un amore così grande e puro
Mi spieghi bene come avrebbe fatto lucia a sapere pure il giorno in cui il sole avrebbe fatto il suo miracolo? Visto che nessuno dei tre era laureato in astronomia!!
cattolica eh ! purtroppo, come per i racconti orali, passati da persona a persona, cambiano, e assumono connotati sempre diversi e fantasiosi... come i pescatori, ogni giorno il pesce preso diventa sempre più grosso... Non esiste niente di divino... Niente! sono sette, invenzioni umane che hanno ucciso milioni di persone per obbligare tutti a credere in qualcosa... basta!!! è ora di smetterla coi baracconi religiosi, i santi, le stigmate, le reliquie, tutte stronzate colossali.. Solo le opered'arte, le chiese, le strutture costruite spesso sotto minaccia o mal pagate, sono degne di esistere. perché gratificano l'arte, la perizia tecnica dell'uomo.
Lucia neanche dopo quel giorno disse di aver visto il "miracolo" del Sole, tantomeno lo aveva previsto. Lei parlò solo delle solite apparizioni di figure religiose. Guardi e ascolti i video prima di commentare 😊
La credenza religiosa insieme all'autosuggestione e alla psicosi può farti vedere anche un intera flotta di Madonne volanti e Soli rotanti, non servono droghe o allucinogeni.
La mente e molto forgiabile sopratutto tra le persone più deboli. Purtroppo, esistono persone al di fuori di ogni sospetto, politicamente protetti che forviano la mente dei più deboli per varie ragioni, sopratutto economiche: in pratica il fenomeno delle psicosette, io ne so qualcosa perche ce l' ho avute in famiglia.....
@@monicalotto7607 Si dubito che erano 700000 e dubito abbiano visto effettivamente qualcosa. Poi sono sicuro che se parlassi con i testimoni ogniuno di loro ti racconterebbe una cosa diversa dall'altra, oppure che non ha visto proprio niente ma che ha creduto a quelli che dicevano di vedere. Si chiama suggestione appunto.
@@edoardotosoni3190 ma tu c'eri? Tu hai fatto questa domanda a chi era li? Ora che fossero settecentomila o mille una cosa è certa qualcosa di strano è successo. Senz'altro è un evento che avrà una spiegazione scentifica ma la cosa che non si riesce proprio e dare una risposta sta nel fatto che quel giorno la gente aspettava qualcosa e questo è avvenuto . Questa si che non può essere una combinazione.
la stessa domanda l`ho fatta anch`io alcune volte quando si parlava di Medjugorie,....70 mila persone ma mai uno scienziato che ( tanto per curiosita`) si trova sul luogo
Sicuramente è noto che dalla superficie della Terra noi umani vediamo tutto attraverso l'atmosfera...e l'atmosfera distorce e devia la luce in molteplici modi. NON per niente si costruiscono i telescopi su alte montagne o li spediscono nello spazio dove la luce non è distorta. Se poi si crede al sovrannaturale allora si dovrebbe credere anche che ogni apparizione di un arcobaleno sia letteralmente un "miracolo" e che alla sua base (che ovviamente non si puo fisicamente raggiungere) ci sia pure la mitica pentola piena di monete d'oro. Sarebbe intessante sapere che conio avrebbero quelle mitiche monete. Sterline? sesterzi? marenghi? fiorini? dollari? franchi svizzeri? Il ritrovamento di quella pentola, comunque, sarebbe davvero un autentico miracolo !! 🙂
esatto…la pentola piena di monete fa parte di un folklore che non ha bisogno di essere smentito…passato sotto la lente d'ingrandimento della scienza...non è certo un'esperienza definita inspiegabile…così come l'arcobaleno…per lo meno ai giorni nostri…
Paradossalmente una psicosi di massa di 70.000 potrebbe essere effettivamente un evento talmente raro da avere del miracoloso. Dopotutto sarebbe stato il metodo più semplice ed immediato per manifestare il divino al solo gruppo di persone. La butto lì, sono credente..ma molto scettico di fronte alla materializzazione della fede ed a quello che spesso ne deriva.
Il metodo più semplice sarebbe stato di apparire bene e chiaramente a tutti… ma chissà perché la madonna deve sempre usare questi “mezzucci” tipo un sole rotante… oh, mai una volta che appare per bene… poi la madonna che parla portoghese proprio non si può sentire🤣🤣🤣
A Fatima i testimoni (60.000 durante l'apparizione in cui c'è stato il così detto miracolo del sole) hanno dato una descrizione ed un interpretazione. La descrizione era di un oggetto solido, grigio, rotante, piatto, ad una distanza che è arrivata sui 20m sopra la cima degli alberi... L'interpretazione è stata quella del "sole", perché altro non sapevano cosa potesse essere. Ovviamente nel tempo è stata tramandata quest'ultima...
@@uovocosmico "Il sole di Fatima" di Joaquim Fernandes e Fina D'armada (in italiano) "Heavently Lights" (versione inglese). Raccolgono le testimonianze sottoscritte all'epoca dai testimoni e molto altro.
C' era una volta un uomo che vide in maiale volare ma nessuno gli credeva. Passarono 1000 anni e in quel paese ricordavano che una volta un maiale volo'
Puoi trovare varie testimonianze pure su UA-cam , la ragazza musulmana che incontra Cristo e quando esce dal coma racconta dei particolari ai genitori che solo loro conoscevano, oppure la testimonianza del monaco buddista che vede Budda croggiolare tra le fiamme dell'inferno per non avere accettato il vero Dio , sono solo alcuni dei racconti interessanti, ma fanno capire che Cristo è venuto a raccontare verità e non c'è altro di cui aspettarsi oltre inferno e paradiso.
@@ultracorpo caspita però, certo che questo dio è proprio permaloso, non solo permette all'uomo di fare ogni tipo di possibile nefandezza , fa morire di fame migliaia di bambini ogni anno , oltre le malattie, carestie e disastri di vario genere. C'è da dire che almeno a cadenza se ti presenti nel posto giusto magari ti fa guarire, aggiunto a tutto questo inoltre se hai fatto l'errore di non scegliere lui ti fai pure un bagnetto lavico all'inferno.... dio è amore o dio perdona sono cose andrei a rivedere magari
Sole rotante? In effetti che io sappia, spannometricamente dovrebbe ruotare su se stesso ad una velocità all'equatore di circa 2000 m/s compiendo una rotazione completa in poco più di 25 giorni (periodo di rotazione sidereo).. .😁😁😁 Ma non credo che i pastorelli ed i fedeli intendessero questo....🤔
io so che gli idioti lo vedono a medjugorie cerca su youtube c'è un filmato di un gruppo di ignoranti che stentano a parlare in italiano che continuano a spuntare la telecamera contro il sole (che sicuramente dopo sarà stata da buttare) bravi scemi
@@toffonardi7037 Dall'alto del mio non sapere nulla ritengo che sia tutta autosuggestione di massa, disturbi psicotici (condivisi)...e paleidolia. Ed intanto c'è gente più sveglia che si fa i soldi, spesso sulla pelle di persone in difficoltà.........😁
@@toffonardi7037 Eh....ma sai, alcuni sono persone che hanno cari in condizioni di salute difficili oppure gente che ha vissuto un lutto. Ci si attacca a tutto se si è disperati.
Sono 2 i punti fermi di questa storia: i bambini non hanno mentito e hanno visto davvero "qualcosa" prima di essere ovviamente imbeccati dagli adulti...il sole si muoveva e ballava, era il sole no qualcosa che e' arrivato dopo, è questo è un dato di fatto testimoniato da tanti, anche non Cristiani...morale: Non c'e' una spiegazione a tutto ciò e non e' possibile darla, ognuno si faccia la sua idea.
Interessante, con tanta gente che osservava il cielo avrà visto fenomeni che non conosceva ma che probabilmente erano ben conosciuti da astronomi e metereologici.
Bene. Se in qualche commento,in passato,avevo espresso qualche critica, su questo video apprezzo tutte le sue affermazioni. L'ultima in particolare: esistono moltissimi fenomeni ai quali, ad oggi, non abbiamo spiegazioni scientifiche. Quindi non significa che quanti li riferiscono siano tutti o creduloni o mistificatori, semplicemente che può essere che siano avvenuti più o meno in quei termini, ma non li sappiamo spiegare. Secondo. Tutti i fenomeni cd.paranormali siano essi di natura religiosa che no, vanno trattati con ugual rigore e metodo critico. Spesso ho osservato, non tanto da lei, una giustificazione o tolleranza vs quelli connessi alla fede religiosa, definendo quest'ultima un fatto di fede personale da non trattare col metodo scientifico. Per me è creduloneria tanto chi pensa, in buona fede, di vedere ufo ed alieni sulla Terra, quanto chi crede a miracoli e apparizioni di santi, dei e semidei sperando nelle loro virtù salvifiche. Fanno gli stessi danni. Salvo però lasciare sempre aperta una porticina, magari piccola, a possibilità di spiegazioni anche tra quelle che ad oggi consideriamo antiscientifiche. Si chiama umiltà o meglio apertura mentale. Si pensi a quanti ripensamenti e cantonate la scienza "ufficiale" è andata incontro negli ultimi secoli. Scopriremo magari che tutti questi fenomeni hanno la stessa spiegazione, che nulla centra con le divinità o gli alieni. Magari legati al funzionamento della mente umana al momento in gran parte sconosciuto. Va anche detto che da noi chi parla con sospetto di tutto cio che è religione, cattolica in particolare, è subito malvisto, e ciò giustifica molte scelte un po' "diplomatiche". Credo ne sapesse qualcosa anche il buon Piero Angela. Vorrei quindi vedere tanti altri video come questo, coraggiosi e utili a tutti, anche se scateneranno molte critiche. E' piu facile prendersela con personaggi come il Biglino, che incute meno timore della Chiesa, ma a volte, tralasciando l'ufologia, qualcosa di sensato sulla Bibbia lo dice anche. Ma non volevo essere polemico. Grazie e buon lavoro.
comunque non è che ogni visione si può definire una visione della madonna. Diciamo che molte di queste visioni sono semplicemente belline! Se no non ci sono più mezze misure: visioni orribili o visioni della madonna. Eddai. "Ho avuto una visione". "Di che tipo?" "Dai, normale. Una visione normale".
Molti dei fenomeni descritti potrebbero spiegarsi semplicemente come un effetto diretto dei raggi UV sui fotorecettori della retina. Ci sono dei piccoli movimenti involontari che gli occhi fanno quando sottoposti ad una luce intensa, questo può spiegare la presunta rotazione del sole, seguita poi da percezione di luci colorate ed offuscamento visivo.
È assai apprezzabile la sua passione e il suo rigore. L osservazione sulla natura "meravigliosa e meravigliante" dell' universo trascina un ignorante quale io sono verso il mistero. Senza per questo essere completamente allineato al suo angolo visuale.
Signor Massimo lo sa perché le chiese si sono svuotate? La gente si informa cosa ci racconta la chiesa ,tante storie sono favole ,oggi tanti studiano non sono ignoranti ,creduloni ,se c'è Dio non lo so ,ma la Madonna che appare è lacrima non ci credo per niente,lei spiega bene i fatti raccontati buona giornata
Se l'annuncio si riferiva a strani eventi che avrebbero riguardato il sole si, altrimenti lo trovo un po' strano. Bisogna approfondire e indagare bene l'accaduto.
@@stefanorizzello664 purtroppo non si può più di così...ci sono solo testimonianze di persone che sapevano a malapena leggere e scrivere e di altre che pur avendo studiato,la loro cultura era paragonabile a quella della nostra terza elementare...se il sole avesse ruotato davvero avrebbe provocato sconvolgimenti su tutta la Terra (pensa se avessero visto un maremoto e alla fine era tutto normale,sarebbe palese l'allucinazione).Se guardi su Wikipedia c'è anche l'immagine del giornale dell'epoca con tre foto...si vedono solo persone che guardano per aria.I miracoli non sono di questo mondo ma se lo fossero devono rispettare le leggi della fisica altrimenti ce ne saremmo già accorti e li avremmo già studiati.
il 13 maggio 1917 la Madonna apparve a tre bambini:-- il parroco del paese. Chiese loro com’era la signora che vedevano. La risposta è stupefacente: «Non molto alta, con gli occhi neri. Aveva un mantello bianco che dalla testa arrivava fino in fondo alla gonna, era dorato dalla vita in giù. La gonna era tutta bianca e dorata da catene dall’alto al basso e oblique, ma arrivava solo al ginocchio. Aveva una giacca bianca, non portava scarpe, aveva calze bianche. Portava al collo una catena d’oro con una medaglia sul petto. Alle orecchie dei bottoni molto piccoli». È la verità che emerge dagli atti ufficiali delle apparizioni di Fatima. Una verità rimasta nascosta per tanti anni. Fino ad oggi.
Wow, è stupefacente che descrivano la Madonna esattamente con le caratteristiche attribuitegli dalla tradizione, proprio le stesse con cui è rappresentata in ogni statua e affresco compresi quelli che i bambini avevano visto per tutta la loro vita
Uhm resta ancora questo fatto da spiegare, che è stato tralasciato: "Quanto il disco solare tornò al proprio posto, la folla che aveva gli abiti letteralmente inzuppati di pioggia, si rese conto che indossava vestiti completamente asciutti, così come miracolosamente asciutto era il terreno."
@@uniguanachehascopertoyoutu3314 beh ci sono le testimonianze dei giornalisti presenti, sicuramente non tacciabili di essere simpatizzanti del cristianesimo
Io vorrei fare una semplice domanda ai credenti . Quando domando a qualcuno che ha fede come possa Dio permettere tutte le guerre le carestie gli orrori che si perpetuano ogni giorno , la risposta è sempre la stessa Dio ci lascia autonomia e autodeterminazione . E perché allora dovrebbero esistere i miracoli ? Abbiamo un Dio che permette a migliaia di bambini di morire di fame ma che ogni tanto guarisce miracolosamente qualcuno perché è andato a Lourdes o Medjugorje . A già noi non possiamo comprendere i piani divini quindi teniamoci un Dio che permette di ammazzarci allegramente uno con l'altro , ma salva qualche malato a caso .
Perché erroneamente ci hanno insegnato che tutto quello che succede è per volontà di Dio retaggio di credenze pagane dove le persone attribuivano a svariati dei la causa di ogni cosa.
Io credo che possono esistere casi particolari in cui l'uomo si autoguarisce per effetto placebo, le cui cause attualmente magari sono ancora sconosciute... Ma non ha nulla a che vedere a mio avviso con intercessione di uno spirito o qualcosa del genere... Assolutamente.....
È come quando chi parla di legge dell'attrazione ti dice che "sei nel campo delle infinite possibilità"... Certamente che sei nel campo delle infinite possibilità. Perché non sai quello che accadrà domani, e hai comunque stando alle probabilità "infinite probabilità" di i eventi! ma la cosa più brutta è che se non otterrai quello che vuoi, genererai una "ossessione" o anche frustrazione... e questo aumenterà ancora di più rancori e stati depressivi, fino a degenerare e a distruggere la qualità della vita. Se poi dovessero, accadere delle opportunità, non si avrà in molti casi la lucidità per accohlierle... Ecco perché queste cose sono molto pericolose! E perché la gente dovrebbe stare alla larga! La cosa triste è che ci sono psicologi che utilizzano questo modo strampalato di pensare. E rovinano vite a delle persone!
Le descrizioni accennate nel video e il fatto che il Sole fosse spesso al tramonto (sempre nei casi citati), a mefa venre in mente il fenomeno delle immagini persistenti sulla retina quando guardi una luce intensa. Nel caso del Sole, spostando lo sguardo "si vedono" soli (scudi?) bluastri o argentei, che si moltiplicano (il Sole "acceca"solo parte della retina); se poi si muove la testa il Sole fa delle "strisciate" sulla retina che possono diventare "raggi" nelle descrizioni. Il tutto dura qualche minuto, quando non c'è danno permanente alla retina, ed è più evidente su findo scuro, tipo il terreno che occupa il campo visivo con il Sole all'orizzonte non appensa abbassi lo sguardo. Immagino sia un'iptesi già considerata e scartata ovviamente.
Perché non fa dei video su ciò che le sembra reale è inspiegabile...tutti i video che mette sono interessanti ma smentiscono sempre tutto allora perché non provare a fare dei video su ciò che a lei sembra inspegabile e via dicendo... Sarebbe molto interessante a parer mio
Perché se non c'è nessuna possibilità a di spiegazione non c'è molto da dire; come lo fai un video del genere? "Salve, oggi parleremo di questo fenomeno. Non abbiamo nessun appiglio. Arrivederci"
Signor Polidoro , non so' le motivazioni ma ascoltando il tutto mi ha provocato una forte ansia indescrivibile . Ognuno è libero di pensarla come crede . Falso o vero ? Non è un problema per me . Saluti
La domanda sorge spontanea: Cosa è stato fatto dire a quei ragazzi dalla chiesa per far avallare un dogma che qualche anno prima aveva emanato il papa? Dato che nella bibbia non c’è il peccato originale, non c’è dio e tanto meno la madonna?
Dai giornali e notizie varie Dell epoca, i 3 ragazzi non parlarono, inizialmente, della Madonna ma dicevano "quella la" la signora". Solo dopo che intervenne la chiesa, si cominciò a parlare Dell immacolata. Per quanto riguarda il sole, se fosse sceso sotto le nuvole, non saremmo qui a raccontarlo.
I credenti diranno sempre e comunque che si sia trattato di un miracolo, gli scettici faranno spallucce, gli scienziati diranno che il fenomeno è avvenuto su basi concrete e spiegabili. Personalmente parlando preferisco il metodo scientifico e sembra il più plausibile. Grazie massimo per i contenuti ☺
@@xbertusto7351 la penso alla stessa maniera, ma ogni religione è basata esclusivamente sulla fede, quindi nel caso specifico ci sono 70.000 persone che si sono convinte di aver visto qualcosa? Poi tutto supportato da quali prove?
Veramente non tutti i credenti diranno che è stato un miracolo. Io no, ad esempio. Diciamo che ho molti dubbi su miracoli e apparizioni, e li ritengo sempre abbastanza sospetti e in contraddizione con la fede stessa (che per definizione non dovrebbe aver bisogno di miracoli: Gesù rifiutava di far miracoli per chi voleva solo "vedere un segno"). Comunque non li ritengo né una prova né necessari per credere. E se un giorno ci fossero le prove provate che era tutta una messinscena non mi stupirei e non mi strapperei certo le vesti...
Massimo tu pensi che tutto ciò che percepisci con i tuoi sensi sono l'unica realtà. Avere questa visione ti limita grandemente. Questo scetticismo limita la comprensione. Pensare che l'umana conoscenza possa fornire tutte le risposte ai misteri di questo universo, pecca di presunzione. Siamo orgogliosi dei nostri occhi mediante i quali possiamo vedere, ma dimentichiamo che senza la luce del sole vivremmo nella più totale oscurità. Questo per dirti che esistono delle potenze superiori che grazie alla loro compassione ci permettono di vivere. Ricordiamoci che non siamo i controllori di niente, il buon Gesù diceva, " chi ha orecchi per intendere, intenda ". Buona fortuna.
Sono d'accordo con te @waltermontagner8192 Ho commentato un suo precedente video su Padre Pio... scrivendo: ".......Mi chiedo “cui prodest” (a chi giova) questo video. Colui che crede, anche se dimostrerete che Padre Pio era un falso continuerà a credere. Mentre colui che non crede, troverà in questo video una conferma nella sua non credenza. Quindi, è un video che non serve a nessuno se non a colui che lo ha prodotto...."
D accordo con voi la sua velata presunzione di poter spiegare tutto quasi mi dà fastidio.....e se la scienza un giorno potesse spiegare Dio.....metti questa ipotesi carissimo studioso
@@filomenadisiena6846 la scienza come ognuno di noi puo comprendere le profonde verità naturali, poiché non è insispensabile l'intelletto, quello che e assolutamente importante è la fede e la devozione, poiché il creatore delle leggi naturali trascende le leggi stesse, non è percepibile da una mente, intelligenza materiale.
Si, ma questo signore ci vive screditando tutto e tutti (guadagna soldi) in nome di un'intelligenza che purtroppo non ha...lasciate perdere, tempo sprecato...
be . .. - Brosio In questo caso ci marcia alla grande , nel caso di fatima essendo lontano nel tempo e poco documentato diventa difficile capire quale sia la Verità
Analisi ragionevolmente dettagliata, del fenomeno, attraverso il resoconto di un testimone. > "Saranno state circa le tredici e trenta pomeridiane quando, nel punto esatto dove si trovavano i fanciulli si alzò una colonna di fumo, sottile, bella e azzurrina, che si estendeva per almeno due metri sopra le loro teste, e a quella altezza evaporava. Questo fenomeno, perfettamente visibile a occhio nudo, durò pochi secondi. Non avendo preso nota della sua durata, non so dire se era più o meno di un minuto. Il fumo si dissolse improvvisamente, e dopo un po' si riformò una seconda volta, e poi una terza. Il cielo, che era stato nuvoloso tutto il giorno, improvvisamente si schiarì: la pioggia cessò e sembrò che il sole stesse per riempire di luce la campagna circostante, che in quella mattinata invernale appariva così malinconica." Aveva piovuto, poi il sole ha iniziato a splendere e il terreno si è asciugato in fretta. Il vapore che saliva dal terreno era visibile. > "stavo guardando il luogo delle apparizioni in una serena, anche se fredda, aspettativa di qualcosa che doveva accadere, e la mia curiosità diminuiva per il lungo tempo che era passato senza che nulla attirasse la mia attenzione." Ci aspettavamo che accadesse qualcosa. Desideravamo che accadesse qualcosa. Per il momento non accadde nulla. > "Il sole, pochi istanti prima, si era fatto largo tra la spessa coltre di nuvole che lo nascondevano e ora risplendeva chiaro e intenso." Dopo la pioggia apparve il sole > "Improvvisamente udii il clamore di centinaia di voci e vidi che la folla si sparpagliava ai miei piedi" Il miglior modo mai usato per dire "C'era una folla caotica e vociante" > "Anche io mi sono rivoltato verso il punto che richiamava lo sguardo di tutti e potei vedere il sole apparire come un disco chiarissimo, con i contorni nitidi, che splendeva senza offendere la vista. Non poteva essere confuso con il sole visto attraverso una nebbia (che non c'era in quel momento) perché non era né velato né attenuato. A Fatima esso manteneva la sua luce e il suo calore e si stagliava nel cielo con i suoi nitidi contorni, come un largo tavolo da gioco. La cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare, per lungo tempo, brillante di luce e calore, senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina." Manteneva il suo splendore o poteva essere guardato senza ferirsi la retina? Probabilmente una via di mezzo, che tuttavia ha lasciato i suoi strascichi, come vedremo dopo. > "[Durante questo tempo] il disco del sole non rimase immobile: aveva un movimento vertiginoso [ma] non come lo scintillìo di una stella in tutto il suo splendore perché esso girava su se stesso in folli giravolte." Come si fa a dire che una sfera gira su sè stessa in folli giravolte? Probabilmente lo si deduce da qualcosa. Tipo un tremolio. > "Durante il fenomeno solare che ho appena descritto, avvenne anche un cambiamento di colore nell'atmosfera. Guardando verso il sole, ho notato che tutto stava diventando più scuro." Dopo aver guardato un oggetto molto luminoso, tutto il resto sembra più scuro. Accomodamento della pupilla. > "Ho guardato prima gli oggetti più vicini e poi ho esteso il mio sguardo ai campi fino all'orizzonte. Vidi ogni cosa assumere il colore dell'ametista. Gli oggetti intorno a me, il cielo e l'atmosfera, erano dello stesso colore." Dopo aver quardato una luce bianca intensa, gli oggetti verdi (come i prati) sembrano viola: è un fenomeno ottico noto: ogni colore sembra il suo "opposto cromatico". > "Ogni cosa, sia vicina che lontana era cambiata, assumendo il colore di un vecchio damasco giallo. Sembrava che la gente soffrisse di itterizia e io ricordo di aver provato un senso di divertimento vedendo le persone sembrare così brutte e sgradevoli. La mia stessa mano era di tale colore." Similmente, le cose rosa, come la pelle delle persone sembrano gialle. > "Poi, improvvisamente, si udì un clamore, un grido di angoscia prorompere da tutti. Il sole, roteando selvaggiamente, sembrò staccarsi all'improvviso dal firmamento e, rosso come sangue, avanzare minacciosamente verso la terra come per schiacciarci con il suo peso immenso e ardente." Persistenza retinica: lui vede il sole che si stacca dal cielo e raggiunge la terra, in realtà è una macchia sulla sua rètina. Altri hanno raccontato esperienze personali diverse, ma sostanzialmente riconducibilli a fenomeni ottici amplificati da autosuggestione. Come vedete, non c'è niente di sporannaturale.
La realtà oggettiva è una cosa. La percezione è un'altra. I racconti delle percezioni storicamente sono fonti che gli storici mettono in dubbio perchè la memoria si altera e la gente rielabora ciò che vede al passare del tempo. E nelle narrazioni, volutamente o meno, si distorcono le cose. FATTO: il giorno suddetto l'orbita planetaria era regolare. In nessun altro punto anche vicino del portogallo si è visto alcunchè di strano nel sole. Non ci sn stati effetti drammatici quali accadrebbero anche per una minima variazione della distanza Terra-Sole. Perchè l'occhio umano percepisca una differenza questa dovrebbe variare di almeno il 5%. All'1% la variazione di Costante Solare di Irraggiamento è sufficiente ad arrostire o congelare il pianeta che è in una stretta fascia orbitale di equilibrio. Rotazioni? Peggio che mai. Simili cappottamenti orbitali sono pensabili solo se con un asse imperniato su Fatima il pianeta avesse rotolato aggiungendo un secondo asse di rotazione. Questo con la conseguenza di indurre la Luna ad avvicinarsi di botto alla Terra per compensare l'incremento del momento angolare. In poche parole quando la gente va in massa a cercarsi un miracolo si autoipnotizza e vede e sente quello che si aspetta di percepire e per la quale è imboccata ad arte.
Premesso che mi reputo una persona coerente e di scienza, di quelle che quando gli racconti qualcosa ti chiede le prove, ad oggi nella mia memoria c’è l’immagine vivida del sole che roteava durante una visita al luogo di apparizione della madonna in Campania, Oliveto Citra. Essendo anche io un “navigante” tante volte mi domando cosa avrò realmente visto. Quel fenomeno (almeno così è impresso nella mia memoria) potrebbe essere stato qualsiasi cosa, se non assolutamente nulla ma solo un isteria collettiva di tante persone psicologicamente settate in modalità “ricettiva” in quel momento ed in quel luogo.
tra le 70 mila ci mettiamo pure te.... ( chi dice che 70 mila hanno visto...cosa?..nessuno parla che 70 mila hanno visto.... nella sua carriera davide Copperfield ha ingannato piu`di 70 mila! tutti ciechi? e Silvan in 50 anni? tutti chiechi?? eppure le carte , la locomotiva e tante altre cose scomparivano no?? l`hanno visto tutti!!!
A volte a me ricorda Sordi nel film " Sono un fenomeno paranormale" che da la caccia e sconfessa ogni fenomeno inspiegabile e magico..poi finisce che lui stesso diventa un fenomeno paranormale
Sono stata a Fatima (per accompagnare un'amica con me in viaggio in Portogallo, beninteso). Era il 2003, uno degli anni più caldi che si fossero conosciuti fino a quel momento. In tutta Europa c'erano incendi, Portogallo incluso. In autostrada l'auto segnava 41° C, l'interno del paese era incandescente. Sul piazzale assolato ho capito improvvisamente l'origine delle visioni😆
e ti credo! ricordo benissimo il 2003, da giugno a tutto settembre non ha mai mollato. caldo afoso e non una goccia d'acqua. se per caso avete visto la madonna è perché ha risposto alle mie chiamate
i tre bambini non sono stati subito creduti....sono anche finiti per un pò in carcere e la mamma di Lucia l'ha sempre trattata come una piccola bugiarda
Pure al Lucca comics mi sono asciugato dopo la pioggia, è venuto un bel sole tiepido che mi ha asciugato per bene. Hai mai indossato un vestito non completamente asciutto che in poco tempo si è asciugato completamente? È semplice fisica elementare, il corpo umano ha una temperatura di 36°-37° C e quindi può far evaporare velocemente un vestito anche mediamente leggero
In realtà, come è possibile verificare dall'articolo del quotidiano O Seculo del 1917, si riporta "disco de prata fosca" cioè tradotto: "disco d'argento scuro"... Mi sembra una inusuale coincidenza che proprio il giorno in cui si radunarono migliaia di persone si verifica anche uno strano fenomeno per cui un disco d'argento inizia a ballare in cielo, non credete?
Un amico di mio padre un giorno gli confidò di avere avuto visioni della madonna , gli chiese consiglio e mio padre lo indirizzò al parroco del paese. Il. Parroco dopo aver ascoltato il racconto gli raccomandò di bere di meno.
Non ce la faccio, sta cosa della schwa mi ricorda il poeta Brunello Robertetti (Corrado Guzzanti): "or' dic' un' poesie: Se fossi foco, bruciav' Se fossi acqua, bagnav' Se fossi saponetta, strofinav' Se fossi acqua n'altra volta, sciacquav' "
Il Sole e' una stella di dimensioni medio-piccole (tecnicamente una nana gialla) che si trova a 150000000 di chilometri da noi e che e' relativamente stabile. Attività come quelle descritte a Fatima sarebbero non solo incompatibili con la vita sulla Terra ma con l'esistenza stessa del nostro pianeta.
Non voglio dire che erano Ufo... Però 3 caprari ignoranti che vivevano in un posto sperduto, potevano mai dire qualcosa differente dal sole? Facciamo per ipotesi che il secondo sole danzante era davvero un Ufo, erano in grado nel 1917 di capirlo e descriverlo? Ma poi non era un Ufo ok... Ma l'interpretazione che hanno visto la Madonna è più plausibile?
esatto. infatti a " danzare" Non fu certo il Sole, ma un disco solare argenteo sotto le nubi. Poi dalla descrizione dei Pastorelli, la donna apparsa era alta 1 m e 20, aveva in mano una sfera e un vestito aderente e Non pregava. Secondo me Non è stato un Ufo ma opera del Maligno per sviare da Dio, e farci adorare una Dea con l relative Statue come facevano i pagani ( Iside ecc)
@@lafamosavalentina veramente l'articolo originale, parla di una bambina, non alta più di un metro e venti... Come al solito la chiesa, ha voltato la pizza a suo favore, visto che c'è tanta gente credulona e ignorante... A creato un luogo dove può spennare i polli per bene ...
Pare che anche a Medjugorje sia stato visto questo fenomeno. Bisogna essere cauti, ma non bisogna neanche pensare che l'uomo moderno possa spiegare tutto il mistero che lo circonda. Mia umilissima opinione. Sicuramente sbaglierò...
@@chanelcoco3979 Si, forse è così. Ma voglio sperare che ci sia anche mistero. Sai, mi dà forza. Soprattutto in certi periodi tristi. Comunque, non voglio o almeno spero di non scivolare nella fede più cieca. Subito cerco di trovare una spiegazione razionale, ma lascio la mente aperta a varie possibilità.
Ma porca miseria, nessuno ha mai pensato che se davvero il sole si mettesse a ruotare o a spostarsi o a ballare la Terra ne uscirebbe come minimo distrutta? Punto due: visto che il sole è uno solo, com'è che nei paesi a pochi chilometri da lì, nessuno si è accorto di nulla? Se il sole ballasse, dovrebbero accorgersene in tutto il mondo! Punto tre: com'è che, se vedo un'ombra sotto l'acqua nel laghetto dietro casa è solo un pesce, ma se la vedo a loch ness deve trattarsi sicuramente del mostro? È suggestione: nei luoghi religiosi ti aspetti un miracolo e vedrai un miracolo, ma se vedi la stessa cosa a casa tua, trovi di sicuro una spiegazione razionale! È tutto.
No se l'effetto fosse di origine soprannaturale. In quanto tale potrebbe semplicemente violare le leggi della fisica. Rimane il fatto che l'evento non sia stato misurato in maniera scientifica.
@@donmao777 beh, se io fossi Dio, con tutta la mia capacità di fare cose fuori dalla logica e fare tutto ciò che mi aggrada, cercherei di risolvere i problemi che contano davvero, mi presenterei davanti a Putin prendendolo a ceffoni, risolverei la piaga della fame nel mondo, o mi presenterei in mondovisione al posto di convincere della mia esistenza chi già crede, e punendo chi non crede perché non sono capace, nella mia onnipotenza, di portargli una prova davvero valida, al posto di fare spettacolini di magia per fare vedere quanto sono figo. "Guardate, il sole balla! Ta-daaan!" "Davvero notevole! Puoi guarire mio zio dal tumore?" "No, deve morire! Ora scusa, ma devo apparire su di un toast per quelli che già credono in me!" "Ma sai fare di meglio! Dici di aver creato un universo intero! Almeno ferma le guerre, per te è una cosa da nulla!" "Troppo sbatti! Io sono Dio e faccio come mi pare! Magari tra 3000 anni, forse!" Meglio ammettere che sia stata un'illusione, piuttosto che riconoscere di servire un "Dio" piuttosto immaturo e incapace...
Il Portogallo durante il primo conflitto mondiale è rimasto neutrale fino al 1916. Poi ha dichiarato guerra agli Imperi Centrali inviando un corpo di spedizione in Francia, che per altro subì parecchie perdite, in rapporto alle dimensione del Paese. Penso sia importante precisarlo, perché è ragionevole supporre che la popolazione portoghese sentisse il peso della guerra quasi come i Paesi più direttamente coinvolti e fosse perciò allo stesso modo suggestionabile, rispetto a determinati fenomeni.
non solo. il Portogallo inviò truppe anche in Africa Orientale e le prese sonoramente dai Tedeschi di Von Lettow-Vorbeck, che addirittura penetrarono nel Mozambico.
Non è detto che una telecamera Hd sia sempre affidabile nelle riprese, alcune ottiche possono essere soggiogate , a volte una forte esposizione provoca una protezione del diaframma e falsa la visione, ma un evento vissuto da una miriade di spettatori è un'altra cosa.
@@ultracorpo che è bellissimo, MA casualmente man mano che i mezzi d'indagine e i metodi di trasmissione dell'informazione diventano precisi i fenomeni miracolistici tendono a sparire. Coincidenze? Mmmmh
Effettivamente, all'aumentare degli smartphone con fotocamera, sono diminuiti gli avvistamenti UFO. Avevo letto un articolo a riguardo. Che coincidenza!
@@ultracorpo mentre è certamente sicuro, che non avrai mai il coraggio di ammettere che una telecamera non ti prende per il culo, mentre una miriade di spettatori Si!
Provate a fissare il sole a occhi nudi per diversi minuti,altro che vedere il sole girare,ne vedrete a decine! ragazzi a Fatima non è mai successo nulla,nessuna apparizione, né li né da nessuna parte! anche il fatto che Lucia disse che sarebbe successo un miracolo,non è vero, lei disse che sarebbe successo un segno ma non disse il giorno preciso!e poi io mi dico,come si può credere in un Dio sulla base di semplici uomini che lo dissero! dio è un'invenzione degli uomini per spiegare chi ha creato la terra e tenere il popolo sotto controllo con la paura!
Caro massimo non sono per niente d'accordo. Ok i geroglifici degli antichi astronauti . Ok le linee di Nazca. Ma modificare la situazione di quel giorno a Fatima non te lo accetto. Per fortuna è tutto scritto, era tutto nuvoloso quel giorno . E non mostrare i tuoi libri perché ti rendi ancora meno credibbile
Massimo, birbante miscredente... non credi nella Madonna.. nella dea Kali e in Orus, Zeus e Odino.🤣 Ah... dimenticavo, Allah e Jeeg robot dove li lasciamo?
Sig. Massimo Polidoro, studio le apparizioni di Fatima da 10 anni. Lo scenario é molto più complesso di come descritto da lei. Quando si esegue uno studio scientifico di un fenomeno così complesso e remoto, lo si deve collocare nel suo contesto storico. Le faccio solo 3 osservazioni: 1. Parliamo di bambini che hanno avuto la determinazione di condurre 70 mila persone ad assistere al miracolo del sole preannunciato. Peccato che quel giorno stava diluviando! ( I bambini erano stati oggetto di scherno per tutto il tempo!) 2. Il quotidiano O Seculo era filo governativo e quindi anti clericale per quel tempo. Quindi aveva tutta l intenzione a sminuire il fenomeno. 3. La cosa più importante di Fatima non é il fenomeno del sole, ma i messaggi della Madonna. In particolare la terza parte del cosiddetto segreto di Fatima riguardava l' attentato ad un vescovo vestito di bianco. Il 13 maggio 1981 (anniversario di Fatima), ci fu l attentato a Giovanni Paolo ||. L attentatore fu bloccato da una suora, il cui nome era Lucia ( come la veggente di Fatima). Semplice coincidenza? Ci sono altri punti, ma mi vorrei fermare. Per essere scientifico un fenomeno deve essere misurabile e replicabile...in questo video si fanno solo delle semplici ipotesi. Per il resto bel video.
Buongiorno Massimo, penso che riguardo alle presenze di quel giorno siano testimoniate dalle foto, quindi la testimonianza di tante persone si vede molto bene dagli scatti che sono stati eseguiti dai fotografi di quell'era, io sono un fotografo amatoriale diciamo pure con tanta esperienza e ti posso garantire che fotografare il sole in quel momento metterebbe in palla le più moderne macchine fotografiche dei giorni nostri, purtroppo non sarebbe per niente facile, poi il mistero più grande non è il fatto che potrebbe essere anche un effetto naturale del sistema solare, ma come facevano i tre bambini a sapere che in quel giorno sarebbe capitato? Questo è il vero mistero, io penso che la scienza ha tutto il diritto di far conoscere i misteri della terra e del cosmo, ma a volte bisogna anche arrendersi all'evidenza, io penso che quel giorno sia veramente capitato qualcosa di mistico e soprannaturale, penso che a volte non bisogna pensare sempre che tutto sia spiegabile, la nostra mente è troppo piccola per capire certi episodi, secondo me bisogna aprire la mente a questi "misteri", io sono un tuo grande estimatore e penso che i tuoi video dovrebbero essere trasmessi nel piccolo schermo, però a volte non ci può essere una spiegazione per tutto...naturalmente continuerò a seguire i tuoi video perchè sei una persona molto intelligente e preparata...
Ricordo nel 2007 andai a medjugorie con mio cugino prete. Lui ad un certo punto diceva di vedere il sole, anzi due soli che ballavano nel cielo orgoglioso del fatto di essere l'unico a riuscirci.
Quella sera lo portai in ospedale perché non riusciva più a vedere.
È da quel giorno che rido ogni volta che sento queste storie.
🤣🤣🤣🤣
io gli avrei detto guarda meglio che tra un po' ne vedrai perfino 3
Mi ricordo un operaio sardo che si vantava di saldare senza maschera 😂
@@lorenzodeglinncenti121 ahaha
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
qui si sottovaluta il valore delle testimonianze. Se migliaia di persone hanno visto l'evento e se l'evento era stato predetto la spiegazione dei fatti non può che essere quella
Signor Forti, nel 1978 , nell'entroterra genovese, davanti alla testimonianza visiva di carabinieri, guardie di finanza e colleghi, venne rapito dagli alieni un agente di sicurezza. In totale furono 52 testimoni che ebbero il coraggio di deporre alla caserma dei carabinieri. Da carabiniere a carabiniere, tanto per dire. Eppure ancora oggi sorgono i dubbi. Se decine di persone, le più tante sempre state scettiche su queste cose ...qui si sottovaluta l' importanza delle testimonianze (per usare le sue parole). Quindi la spiegazione dei fatti non può essere che questa. Ora mi dica...lei crede agli extraterrestri?
@@robertomainardi8998,
神是外星人!其實大多是無神論人士在不願意有神,不希望有神的心理下,對一些科學無法解釋的事實和現象就用外星人來推測,以此來滿足沒有神的心理,他們只是科技較地球人先進的外星生命而已不是神,沒有神的。好吧我又當是真的,神是外星人。
如果外星人用了地球人難以想像理解的科技,技術來創造了各不同維度空間,創造了人及其靈魂,創造了天堂地獄,就以最簡單的推測起因,是外星人喜歡玩嘢,玩人在做,天在看,那你又如何呢?
當然,如果從參考聖經的說法,神-上帝是先於宇宙而存在的,祂創造後才會有我們這物質宇宙。而外星人也必定是在物質宇宙形成後才演化出來,單從這點來推測,外星人也可是直接或間接也是上帝創造出來的吧!從此看來,神又怎會是外星人呢?
@@robertomainardi8998 Il miracolo del sole a Fatima è una cosa diversa perché c'è la combinazione di due eventi:
1. il fenomeno assistito nel cielo il giorno 13 ottobre 1917;
2. la previsione da parte dei tre bambini fatta con settimane d'anticipo che il giorno 13 ottobre ci sarebbe stato un segno nel cielo e quel segno c'è stato.
Mi spiace per voi scettici, ma una coincidenza del genere è statisticamente quasi impossibile possa verificarsi.
@@alessandroforti6384 e il segno sarebbe il sole che balla come un algoritmo? Ma sei serio?
@@robertomainardi8998 ma quale algoritmo e quale sole soprattutto. Il sole non si è mosso. Chi era lì ha interpretato un fenomeno meteo (fulmine globulare?) come il movimento del sole. Il problema è la coincidenza
Solo una cosa è davvero certa al 99,9999 % : ossia che noi umani abbiamo molto timore/paura della morte
e ci riesce difficile "mandare giu" che, con essa, si perde tutto il nostro bagaglio di esperienza, sapere, amore e sentimenti, ricordi e coscienza.
Le religioni quindi avranno sempre moltitudini/folle di seguaci perchè esse danno a noi, "piccoli e fragili" esseri pensanti, l'unica cosa che la scienza non potrebbe mai darci...
ovvero la speranza di non perdere quel bagaglio di autocoscienza alla morte della carne.
Non ho mai creduto alle apparizioni, non ho mai sentito il bisogno di questi fenomeni per rafforzare la mia fede. Ho sempre pensato, ma anche sentito interiormente, che la manifestazione del divino, se esiste, consiste nella pace dei cuori, nello sviluppo della capacità di abbandonare l'innato egoismo per il bene altrui. I miracoli Dio li compie attraverso la volontà dell'essere umano; questo deve essere il fondamento di una religione. La religiine perciò deve essere messaggio, indicazione, nella libertà, della giusta via per la felicità di tutti, educazione dell'anima, abbandono della cattiveria e dell'egoismo. Se la religione diventa ideologia non solo non è piú in grado di assolvere all suo compito, ma diventa obbligo, cieca fede indiscussa, tirannia, fonte di infelicità e terreno fertile per conflitti e guerre.
Le apparizioni, i prodigi vari e quant'altro, e tutto ciò che vi gira intorno sono, secondo me, un miscuglio di innocenti interpretazioni di fenomeni naturali unite a pure invenzioni di alcuni per lucrare sulla credulità della gente.
Ok, Dio comunque può fare miracoli. E ce ne sono di reali
@@honestmaster1932 "Bisogna credere ai miracoli, specialmente a quelli operati dall'uomo" (Ettore Scola)
Ho vissuto 7 anni in Portogallo...e precisamente nella città di Porto. Sono sempre stato, e lo sono ancora, appassionato di mistero e di tutto ciò che è paranormale. In quegli anni ( 2004/2010) avevo conosciuto un gruppo che faceva parte di un'associazione che studiava fenomeni UFO. Avevano recuperato tante testimonianze di familiari e parenti che vissero in quel periodo. Come dici tu Massimo, ci sono diversi misteri sulle indagini e soprattutto su l' interrogatorio fatto ai tre bambini. Lucia, la più grande, alla domanda "che cosa hai visto?" Lei rispose...." Una bella Signora con al suo fianco un uomo alto biondo con dei bei capelli lunghi, ed un altro essere fisicamente diverso da noi". Ora tirate voi le conclusioni. La chiesa anche questa volta ha deviato l'acqua al proprio mulino 😎😎😎
Lucia era nota per la sua fantasia
Mio nonno, classe '35, ricorda perfettamente che nel 48 ovunque si parlava di apparizioni, madonne che roteavano gli occhi ecc. Non ha mai dubitato che fosse semplicemente il risvolto del contesto politico, con la fortissima polarizzazione tra blocchi e la stampa filo democristiana in prima linea a fomentare questo clima.
Approfittando della festa dell'Immacolata, vorrei fare qualche precisazione al suo video.
1) I pastorelli, nelle loro dichiarazioni ufficiali, non hanno mai menzionato il nome della Madonna.
2) Mi sembra alquanto difficile suggestionare 70 mila persone, che poi danno la stessa versione dei fatti.
3) I paragoni con altri effetti luminosi, mi sembrano un po'forzati.
4) Cosa centra la cometa di Halley, che transitò vicino la Terra, anni prima.
5) A quei tempi, non c'erano i media di oggi. Comunque, ne parlarono più di quanto ha detto lei.
6) I segreti di Fatima, che ci hanno svelato, penso che possano essere stati manipolati dalla Chiesa.
Vorrei sollevare una critica. Non ritengo di conoscere la verità. Può essere tutto, e il contrario di tutto. In ogni storia che affronta, lei cerca di smontare le teorie, a volte con delle tesi anche ridicole. Ci sono casi, che hanno bisogno, non solo di prove scientifiche, per essere demoliti. Non basta fare riferimento alle versioni ufficiali, dato che talvolta, sono proprio quelle che hanno interesse a distorcere la verità.
La saluto e le auguro una buona Immacolata.
Enzo
Punto 2. 😂😂😂😂 stessa versione un paio di ciufoli
Esatto nelle loro dichiarazioni non hanno mai parlato della madonna ci hanno pensato i vescovi a farlo.
dove hai letto che 70.000 persone hanno dato la stessa versione dei fatti? Te lo sei sognato come quelli delle apparizioni vero? Nessuno l'ha mai detto.
era da anni che aspettavo un approfondimento sul tema, grazie
non raccontare balle il tuo libro non lo compriamo .comprate i libro di padre Livio almeno non dice .bugie come Polidoro.
spiegaci come a Pietrelcina dove c'era padre pio non e mai stata bombardata spiega questo .ti dai da scienziato ma .ricorda la madonna non a dato una data a deto di pregare e finiva la guerra e se sie sbagliata di poco e sempre la madonna.
di nuovo con questo libro fauraggiu .
non ai dato una risposta esatta.a Polidoro ci sei rimasto male da solo.
Io ebbi qualche anno fa modo di trovarmi ad un evento "mistico" simile a Fatima, avvenuto qui in Italia, parlando con uno dei presenti mi vennero raccontate testimonianze di eventi molto simili a quelli di Fatima come di altri luoghi del genere, poi durante l'evento la gente presente iniziò a dire di vedere il sole cambiare colore attraverso gli alberi ma io sinceramente non vidi quello, vidi il fatto che tutte le persone presenti fanno parte di un gruppo, una comunità, assieme visitano luoghi come Medjugorje, Fatima, Lourdes ed altri meno famosi, nella speranza di avere un segno, vedere qualcosa. Capisco che in un'atmosfera del genere la suggestione collettiva sia molto facile ed è spaventoso come la mente umana possa essere così facilmente condizionabile.
Ti assicuro che io non ero condizionato, anzi, la pensavo come te... eppure ho visto cose che non mi spiegherò mai
guarda, l' errore di base è attribuire al Divino ogni fenomeno strano o ( apparentemente) inspiegabile. Invece spesso Non è così. Le Apparizioni esempio, sono decisamente anti bibliche.
@@maxguidi9482 fonte?
@@walterzannoni fonte la Bibbia
@@maxguidi9482 Perché le apparizioni sarebbero antibibbliche? Sapresti spiegare meglio questa tua posizione?
Questi video sono molto illuminanti e allargano le mie vedute. Apprezzo e ringrazio.
P
Grazie Polidoro, per regalarci le liti nei commenti. Grazie anche per i contenuti, naturalmente, ma qui abbiamo il pacchetto completo. Era un po’ che non mi divertivo così.
😂😂
@Davide Serri Dai, ammettiamolo...... quando mai ,in un solo video, possiamo leggere riuniti i commenti di sanfedisti, terrapiattari, complottisti, ufettologi e madonnologi? E' un servizio sociale questo... dobbiamo riconoscerlo.
@@Shiktlah 🤭😂
@@marziab. 😁
@@Shiktlah siete fantastici entrambi 😂
Ho scoperto questo canale l'altro giorno, ho imparato tante cose é sono stupito da quanto mi piace. Massimo Polidoro grazie mille per avermi fatto aprire gli occhi su certe bufale👍
Consiglio a tutti di guardare questi video, dovremmo tutti essere interessati alla verità
@@michelpau3392😂😂😂
Queste visioni erano per loro una consolazione per la vita dura che facevano, un modo per andare avanti sperando che nell'esistenza fosse presente qualcosa di più di una casa fredda e poco cibo da mettere sulla tavola. Credere che qualcosa di bello vegliasse su di loro, sapere di non essere soli con la propria fatica. Mi toccato la foto dell'uomo con la bambina in braccio, sempre tenere tra le mani l'oracolo, è come se con il corpo dicesse, raccontagli come stiamo quaggiù.
Mi complimento per la fervida fantasia e disinformazione dei fatti Ai veggenti sono stati fatti ogni tipo di test anche negli occhi aperti durante le apparizioni e tutti hanno stabilito che non c'era niente di naturale o mistificato.. cerchi meglio le origini di questi avvenimenti...
Io un fatto simile l'ho visto con i miei occhi, a Roma parecchi anni dopo. Non avevo alcun desiderio di prodigi, anzi ero scettica se non infastidita, da tutti quelli che ogni tanto gridavano: "Il sole! Il sole!" Io lo guardavo sopportando per pochi attimi e cambiava colore solo perché ero abbacinata. Quando si è manifestato il "miracolo" invece il sole si poteva vedere senza alcun disturbo, mentre si muoveva nel cielo cambiando colore. Un fatto che tuttora non mi spiego e dal quale, comunque, non dipende la mia fede.
Mi piacerebbe una cosa cosa però: se il tono dei video, non solo questo, non fosse così ironico, come a dire "poveri stupidi, non ci arrivavano" e un po' più rispettoso.
le chiedo scusa dott. Polidoro devo solo precisare che secondo la ricostruzione storica Il 13 luglio 1917 il presunto messaggio fu "La guerra sta per finire, ....", inoltre era presenta il 13 ott. 1917 a riportare la storia tra gli altri Avelino de Almedia, redattore capo di “O Sèculo”, quotidiano socialista di Lisbona, di orientamento positivista e anticlericale, che in precedenza aveva ridicolizzato gli eventi di Fatima.
La guerra finisce oggi.
Per quanto riguarda i bambini o i giovani che hanno visioni e sembrano cadere in estasi, il fenomeno si spiega molto bene con le crisi di "piccolo male" che portano ad avere allucinazioni, anche olfattive e uditive. Quanto a vedere "effetti speciali" nel cielo basterebbe ricordare l'episodio dei cosiddetti angeli di Mons, stuoli di angeli che sarebbero apparsi durante una battaglia, fatto confermato da diversi soldati presenti. Peccato che a posteriori si rivelò essere soltanto una invenzione dello scrittore Arthur Machen, che molte persone in cerca di visibilità ripresero a proprio vantaggio. Si sa quanto sia facile creare una bufala e trovare persone pronte a confermarla pur di sentirsi parte di qualcosa di importante. I giornali dell'epoca riprendevano e ingigantivano le notizie ancor più di quanto adesso faccia la rete, anche perché non c'erano debunker. Che poi a volte si siano manifestati strani fenomeni atmosferici è perfettamente possibile, anche se spesso i testimoni nel riferirli li ingigantiscono. Riguardo al paranormale io devo essere particolarmente "scalognata" perché in 66 anni di vita non ho mai assistito a nessun fenomeno strano, non ho visto UFO né fantasmi, non ho avuto premonizioni particolari, non ho fatto sogni anticipatori... Insomma, devo essere proprio una persona terra terra. E sì che mi piace anche scrivere letteratura fantastica. Ma per fare questo uso soltanto la mia fantasia. Riguardo ad apparizioni e simili comunque è molto interessante un libro intitolato "Allucinazioni,", davvero illuminante su quanto accade nel nostro cervello.
Cosa sarebbe il piccolo male?
Non tutto può spiegarsi con la scienza io ho avuto delle diciamo esperienze poco piacevoli una volta sola e le assicuro che riguardo al paranormale sono piú razionale di Polidori
Io purtroppo ho avuto in rarissime occasioni sogni premonitori che purtroppo in un caso si sono rilevati mortali. Ho perso mio nipote marco e la sua fidanzata 11 anni fa in mare e gg prima avevo fatto un sogno molto particolare ma ci ho riso su pensando ad una mia fantasia poi però é accaduto. Facile essere scettici fino a quando non capita a te☹️
@@ilmondodisissi4507 una forma di epilessia leggera,poi c'è il grande male che ovviamente e molto più forte e invalidante.buona giornata
ho avuto 2 esperienze impressionanti ed inspiegabili tuttavia, conoscendo un po' la fallacita' della nostra mente non vi ho attribuito un significato ultraterreno... anche se, non lo nascondo, mi piacerebbe molto... 😊
L'unica cosa rotante è il calcio di Chuck Norris
e i pugni di Terence Hill...😂
Un calcio della Madonna direi..
In realtà sono rotanti pure due cose quando devo andare al lavoro. Ma il calcio di Chuck Norris ha fatto impazzire gli scienziati che fino ad allora pensavano che il moto perpetuo fosse molto improbabile
Dietro la Barba c'è solo un altro Pugno
Siete troppo giovani e non avete conosciuto le lame rotanti di Goldrake!!
Comunque io proprio magari questo dei tre pastorelli vedo la buona fede, ma oggi tutti questi veggenti che si arricchiscono e tutte queste visioni le condanno, si sta speculano sulla religione. Io credo ripeto a
Gesù e mi rivolgo a lui per pregare. Essere credenti non vuol dire essere bigotti, conosco gente che è andata in questi luoghi ed è di una grande cattiveria, conosco atei migliori di loro. Io amo gli insegnamenti di
Gesù e adoro solo lui. Signori anche la stessa chiesa lo dice, si crede per fede. Comunque lei è una persona che mi piace ascoltare, con questo ripeto sono credente. Di Leo Diana
L'amore, l'odio, la fede....ecc...sono "sentimenti" la cui sede e' nel "cuore".....mentre la sede di un sano ragionamento e' nel "cervello".
Un semtimento puo' essere anche manomesso o ingannato....preso in giro.
Ma, se ad un sentimento si accoppia un sano ragionamento, e' impossibile prendere in giro una persona.
La persona che ragiona e riflette, elabora il sentimento per poi convincersi quel che giusto o no.
Purtroppo la Chiesa ci colpisce sui sentimenti e non ci porta a ragionare se quello che essa dice e' falso o vero.
Difatti usa parole specifiche e vezzeggiativi....es: il bambinello Gesu'....la Madonnina Vergine....le Pecorelle smarrite....e tanti vari esempi.
Per cui....non si deve credere per fede, ma per convinzione.
Ho avuto la fortuna di vedere questo fenomeno anni fa
Medjugorje
Molti anni fa, ero un bambino, andai con la famiglia a Gallinaro dove c'era una donna a cui era apparsa la madonna o il bambinello o entrambi o c'era una statua che piangeva, non ricordo bene ma Gallinaro era molto in voga all'epoca. Comunque, a un certo punto, mentre facevamo una fila di ore per vedere non so cosa (che cmq non vidi perché mi stancai e tornai in macchina), un signore con sguardo sognante osservava il cielo e disse di vedere figure nelle nuvole, forse un cavallo, subito ci mettemmo a osservare il cielo, le persone ci videro di tutto, la madonna, gli angeli, cani, gatti, il napoli che vinceva lo scudetto ecc. Parlare di suggestione in certi casi é poco perché chi crede vorrebbe delle conferme e spesso si sforza in tutti i modi di trovarle, lo capisco, é umano ma io mi faccio spesso una domanda: se un uomo é pronto a credere che le nuvole gli parlino, che una persona vede la madonna anche se non la conosce, se insomma é pronto a credere a qualsiasi cosa che valore può avere la sua fede?
Anche la mia gatta ogni tanto vede la Madonna, ma rimaniamo umili. (Chi ha un gatto, capirà.)
Miticaaaa😄
Anche con un cane 😅.
devo avere una divinità nel buco sul muretto del giardino ....
Verissimo 😂😂😂
Che boni quando guardano fisso❤️
Rispettabile Signor Polidoro anzitutto che fenomeni strani solari siano magari avvenuti altrove non toglie valore a Fatima, cosi` come un miracolo a Milano non nega un `altro miracolo a Roma. Fatima ha anche una caratteristia che, per quello che ne so io ( sono un Teologo cattolico ) veramente molto impressionante e testificata nelle testimonianze storiche , ovvero che i 3 bambini hanno anticipato con esattezza e molti mesi prima il giorno del promesso segno miracoloso. Anche per questo vi erano quel giorno sul luogo circa 100.000 persone, diversi giornali, etc.
Rispettabile ad un massone!?
Isteria collettiva
@@lafamosavalentina va benissimo, ma qualcuno spieghi allora come fanno centomila persone non sono dieci e molti non erano nemmeno credenti. Senza contare che i tre ragazzini sono dei bambini umili e ignoranti, di cui due morti in poco tempo come avano annunciato, e una destinata a morire molto vecchia e guarda caso ...
@@cippycippy123 le testimonianze le hanno scritte i giornalisti dell'epoca che come quelli di oggi devono esagerare per rendere appetibile l'articolo,ma possibile che dovete essere così creduloni senza avere uno straccio di prova?
Lucia dos Santos alla fine a dedicato tutta la sua vita a Dio facendosi suora perché a avuto un ‘allucinazione wow…. Che poi tra l’altro ha coinvolto centinaia di persone….boh
A mio parere ver o falso in quel periodo la gente aveva bisogno di sentire l’amore di Dio come oggi…ci sentiamo soli e abbiamo bisogno di un amore così grande e puro
Mi spieghi bene come avrebbe fatto lucia a sapere pure il giorno in cui il sole avrebbe fatto il suo miracolo? Visto che nessuno dei tre era laureato in astronomia!!
cattolica eh ! purtroppo, come per i racconti orali, passati da persona a persona, cambiano, e assumono connotati sempre diversi e fantasiosi... come i pescatori, ogni giorno il pesce preso diventa sempre più grosso... Non esiste niente di divino... Niente! sono sette, invenzioni umane che hanno ucciso milioni di persone per obbligare tutti a credere in qualcosa... basta!!! è ora di smetterla coi baracconi religiosi, i santi, le stigmate, le reliquie, tutte stronzate colossali.. Solo le opered'arte, le chiese, le strutture costruite spesso sotto minaccia o mal pagate, sono degne di esistere. perché gratificano l'arte, la perizia tecnica dell'uomo.
Lucia neanche dopo quel giorno disse di aver visto il "miracolo" del Sole, tantomeno lo aveva previsto. Lei parlò solo delle solite apparizioni di figure religiose. Guardi e ascolti i video prima di commentare 😊
@@Alexandros_78al
Non sono gli unici, anche Rambaldo Melandri ha visto la Madonna.
Ci vuole Don Ulrico
@@maxg2891 io consiglierei un elettroencefalogramma bipolare
@@francescoghizzo meglio l'afasol
🤣🤣🤣🤣
Un litro e tre quarti con soluzione B6......AL TRE PER CENTO
La credenza religiosa insieme all'autosuggestione e alla psicosi può farti vedere anche un intera flotta di Madonne volanti e Soli rotanti, non servono droghe o allucinogeni.
Anche a casa mia quando mi incazzo….Ne vedi madonne che volano😂 e non solo quelle 🤣
La mente e molto forgiabile sopratutto tra le persone più deboli. Purtroppo, esistono persone al di fuori di ogni sospetto, politicamente protetti che forviano la mente dei più deboli per varie ragioni, sopratutto economiche: in pratica il fenomeno delle psicosette, io ne so qualcosa perche ce l' ho avute in famiglia.....
Quindi circa 700.000 persone in Cava da Iria erano tutti suggestionati?
@@monicalotto7607 Si dubito che erano 700000 e dubito abbiano visto effettivamente qualcosa. Poi sono sicuro che se parlassi con i testimoni ogniuno di loro ti racconterebbe una cosa diversa dall'altra, oppure che non ha visto proprio niente ma che ha creduto a quelli che dicevano di vedere. Si chiama suggestione appunto.
@@edoardotosoni3190 ma tu c'eri? Tu hai fatto questa domanda a chi era li? Ora che fossero settecentomila o mille una cosa è certa qualcosa di strano è successo. Senz'altro è un evento che avrà una spiegazione scentifica ma la cosa che non si riesce proprio e dare una risposta sta nel fatto che quel giorno la gente aspettava qualcosa e questo è avvenuto . Questa si che non può essere una combinazione.
Ma quindi sto sole ha iniziato a fare l'effetto yo-yo solo a Fatima? Nel resto d'Europa erano troppo impegnati a sparare per accorgersene?
la stessa domanda l`ho fatta anch`io alcune volte quando si parlava di Medjugorie,....70 mila persone ma mai uno scienziato che ( tanto per curiosita`) si trova sul luogo
Sicuramente è noto che dalla superficie della Terra noi umani vediamo tutto attraverso l'atmosfera...e l'atmosfera distorce
e devia la luce in molteplici modi.
NON per niente si costruiscono i telescopi su alte montagne o li spediscono nello spazio dove la luce non è distorta.
Se poi si crede al sovrannaturale allora si dovrebbe credere anche che ogni apparizione di un arcobaleno sia
letteralmente un "miracolo" e che alla sua base (che ovviamente non si puo fisicamente raggiungere) ci sia pure
la mitica pentola piena di monete d'oro.
Sarebbe intessante sapere che conio avrebbero quelle mitiche monete.
Sterline? sesterzi? marenghi? fiorini? dollari? franchi svizzeri?
Il ritrovamento di quella pentola, comunque, sarebbe davvero un autentico miracolo !! 🙂
esatto…la pentola piena di monete fa parte di un folklore che non ha bisogno di essere smentito…passato sotto la lente d'ingrandimento della scienza...non è certo un'esperienza definita inspiegabile…così come l'arcobaleno…per lo meno ai giorni nostri…
Difficile fotografare il sole con le macchine fotografiche di oggi, figuriamoci con quelle del 1917.
Paradossalmente una psicosi di massa di 70.000 potrebbe essere effettivamente un evento talmente raro da avere del miracoloso. Dopotutto sarebbe stato il metodo più semplice ed immediato per manifestare il divino al solo gruppo di persone.
La butto lì, sono credente..ma molto scettico di fronte alla materializzazione della fede ed a quello che spesso ne deriva.
Il metodo più semplice sarebbe stato di apparire bene e chiaramente a tutti… ma chissà perché la madonna deve sempre usare questi “mezzucci” tipo un sole rotante… oh, mai una volta che appare per bene… poi la madonna che parla portoghese proprio non si può sentire🤣🤣🤣
A Fatima i testimoni (60.000 durante l'apparizione in cui c'è stato il così detto miracolo del sole) hanno dato una descrizione ed un interpretazione. La descrizione era di un oggetto solido, grigio, rotante, piatto, ad una distanza che è arrivata sui 20m sopra la cima degli alberi... L'interpretazione è stata quella del "sole", perché altro non sapevano cosa potesse essere. Ovviamente nel tempo è stata tramandata quest'ultima...
Fonte?
@@uovocosmico "Il sole di Fatima" di Joaquim Fernandes e Fina D'armada (in italiano) "Heavently Lights" (versione inglese). Raccolgono le testimonianze sottoscritte all'epoca dai testimoni e molto altro.
gli umbecilli tacciano davanti alla potenza divina e indiscutibile vergogna
@@robertoleandri5848 eheh + eheh
C' era una volta un uomo che vide in maiale volare ma nessuno gli credeva.
Passarono 1000 anni e in quel paese ricordavano che una volta un maiale volo'
Il vero miracolo sarà quando ad un fanatico religioso appaiano personaggi di altre religioni
Puoi trovare varie testimonianze pure su UA-cam , la ragazza musulmana che incontra Cristo e quando esce dal coma racconta dei particolari ai genitori che solo loro conoscevano, oppure la testimonianza del monaco buddista che vede Budda croggiolare tra le fiamme dell'inferno per non avere accettato il vero Dio , sono solo alcuni dei racconti interessanti, ma fanno capire che Cristo è venuto a raccontare verità e non c'è altro di cui aspettarsi oltre inferno e paradiso.
@@ultracorpo peccato, eri partito bene... L'infernooo e il paradisooo! Ma smettila di fare il predicatore di stocazzo, sfighé
@@keeper182 ma che belle parole
@@ultracorpo caspita però, certo che questo dio è proprio permaloso, non solo permette all'uomo di fare ogni tipo di possibile nefandezza , fa morire di fame migliaia di bambini ogni anno , oltre le malattie, carestie e disastri di vario genere. C'è da dire che almeno a cadenza se ti presenti nel posto giusto magari ti fa guarire, aggiunto a tutto questo inoltre se hai fatto l'errore di non scegliere lui ti fai pure un bagnetto lavico all'inferno.... dio è amore o dio perdona sono cose andrei a rivedere magari
@@ultracorpo peccato che le esperienze pre morte o di coma siano allucinazioni o effetti simili
Massimo Polidoro, sei l'unico a raccontare i documetari così bene, sei bravissimo, ❤️❤️❤️
Se il sole avesse fatto tutte quelle cose credo che se ne sarebbero accorti anche in altre parti del mondo, non è che il sole è un'esclusiva di Fatima
Avevano il sole localizzato... come la nuvola di Fantozzi
Devi sta a senti fin alla fine. L agente arrogante non capirà mai nulla tranquillo ti capisco
Si, impariamo a conoscere, indagare e riflettere, la cosa migliore è non fermarci di scoprire, migliorare e di dare sempre notizie più vere.
E noi ringraziamo te Massimo!
Lo guardo stasera con calma....troppo importante!!
Sole rotante? In effetti che io sappia, spannometricamente dovrebbe ruotare su se stesso ad una velocità all'equatore di circa 2000 m/s compiendo una rotazione completa in poco più di 25 giorni (periodo di rotazione sidereo).. .😁😁😁 Ma non credo che i pastorelli ed i fedeli intendessero questo....🤔
io so che gli idioti lo vedono a medjugorie cerca su youtube c'è un filmato di un gruppo di ignoranti che stentano a parlare in italiano che continuano a spuntare la telecamera contro il sole (che sicuramente dopo sarà stata da buttare) bravi scemi
@@toffonardi7037 Dall'alto del mio non sapere nulla ritengo che sia tutta autosuggestione di massa, disturbi psicotici (condivisi)...e paleidolia. Ed intanto c'è gente più sveglia che si fa i soldi, spesso sulla pelle di persone in difficoltà.........😁
@@angelset ma infatti forse certa gente se lo merita anche di venire truffata
@@toffonardi7037 Eh....ma sai, alcuni sono persone che hanno cari in condizioni di salute difficili oppure gente che ha vissuto un lutto. Ci si attacca a tutto se si è disperati.
Se riesci a vedere ruotare il sole da qua hai davvero qualche potere soprannaturale gli dico, a questi fedeli, cioè, me cojioni
Si si si, finalmente questo video
Sono 2 i punti fermi di questa storia: i bambini non hanno mentito e hanno visto davvero "qualcosa" prima di essere ovviamente imbeccati dagli adulti...il sole si muoveva e ballava, era il sole no qualcosa che e' arrivato dopo, è questo è un dato di fatto testimoniato da tanti, anche non Cristiani...morale: Non c'e' una spiegazione a tutto ciò e non e' possibile darla, ognuno si faccia la sua idea.
no, semplicemente non si hanno abbastanza elementi per chiarire la cosa =)
non vi è nulla di sovrannaturale....
Interessante, con tanta gente che osservava il cielo avrà visto fenomeni che non conosceva ma che probabilmente erano ben conosciuti da astronomi e metereologici.
Minuto 22:20, l'aforisma più bello che Massimo Polidoro potesse esprimere...
Bene. Se in qualche commento,in passato,avevo espresso qualche critica, su questo video apprezzo tutte le sue affermazioni. L'ultima in particolare: esistono moltissimi fenomeni ai quali, ad oggi, non abbiamo spiegazioni scientifiche. Quindi non significa che quanti li riferiscono siano tutti o creduloni o mistificatori, semplicemente che può essere che siano avvenuti più o meno in quei termini, ma non li sappiamo spiegare. Secondo. Tutti i fenomeni cd.paranormali siano essi di natura religiosa che no, vanno trattati con ugual rigore e metodo critico. Spesso ho osservato, non tanto da lei, una giustificazione o tolleranza vs quelli connessi alla fede religiosa, definendo quest'ultima un fatto di fede personale da non trattare col metodo scientifico. Per me è creduloneria tanto chi pensa, in buona fede, di vedere ufo ed alieni sulla Terra, quanto chi crede a miracoli e apparizioni di santi, dei e semidei sperando nelle loro virtù salvifiche. Fanno gli stessi danni. Salvo però lasciare sempre aperta una porticina, magari piccola, a possibilità di spiegazioni anche tra quelle che ad oggi consideriamo antiscientifiche. Si chiama umiltà o meglio apertura mentale. Si pensi a quanti ripensamenti e cantonate la scienza "ufficiale" è andata incontro negli ultimi secoli. Scopriremo magari che tutti questi fenomeni hanno la stessa spiegazione, che nulla centra con le divinità o gli alieni. Magari legati al funzionamento della mente umana al momento in gran parte sconosciuto. Va anche detto che da noi chi parla con sospetto di tutto cio che è religione, cattolica in particolare, è subito malvisto, e ciò giustifica molte scelte un po' "diplomatiche". Credo ne sapesse qualcosa anche il buon Piero Angela. Vorrei quindi vedere tanti altri video come questo, coraggiosi e utili a tutti, anche se scateneranno molte critiche. E' piu facile prendersela con personaggi come il Biglino, che incute meno timore della Chiesa, ma a volte, tralasciando l'ufologia, qualcosa di sensato sulla Bibbia lo dice anche. Ma non volevo essere polemico. Grazie e buon lavoro.
comunque non è che ogni visione si può definire una visione della madonna. Diciamo che molte di queste visioni sono semplicemente belline! Se no non ci sono più mezze misure: visioni orribili o visioni della madonna. Eddai. "Ho avuto una visione". "Di che tipo?" "Dai, normale. Una visione normale".
Complimenti dottore, ci vorrebbero più persone come lei.
Guarda ne è pieno.
Molti dei fenomeni descritti potrebbero spiegarsi semplicemente come un effetto diretto dei raggi UV sui fotorecettori della retina. Ci sono dei piccoli movimenti involontari che gli occhi fanno quando sottoposti ad una luce intensa, questo può spiegare la presunta rotazione del sole, seguita poi da percezione di luci colorate ed offuscamento visivo.
Guardavano il sole "rotante" senza protezione..
Risultato?
Accecati dalla fede! 🤪
☺
😂😂😂
😂😂😂
È assai apprezzabile la sua passione e il suo rigore. L osservazione sulla natura "meravigliosa e meravigliante" dell' universo trascina un ignorante quale io sono verso il mistero. Senza per questo essere completamente allineato al suo angolo visuale.
Signor Massimo lo sa perché le chiese si sono svuotate? La gente si informa cosa ci racconta la chiesa ,tante storie sono favole ,oggi tanti studiano non sono ignoranti ,creduloni ,se c'è Dio non lo so ,ma la Madonna che appare è lacrima non ci credo per niente,lei spiega bene i fatti raccontati buona giornata
Un* scienziat*...non sarebbe ora dare un taglio a questo politicamente corretto? Personalmente lo trovo insopportabile e non credo di essere l'unico.
concordo
Sono d'accordo. E' come la Corazzata Potemkin di Fantozzi.
Caro Polidoro... il tuo voler spiegare a tutti i costi i misteri irrisolti della vita , ti fanno apparire come un mago ridicolo.
Se questi sono misteri sei messo male 😂😂😂😂siete patetici voi credenti
il mago ridicolo saresti tu, come puoi vedere, se ti metti a fissare una luce molto intensa tu vedrai ogni cosa
Hai già parlato di Međugorje?
Perfavore che poi si offende Paolo Brosio 😂😂
Ha perfettamente ragione, l’universo è ancora pieno di misteri… ma tempo una settimana li risolverai. 😂
Ma se è vero che il miracolo giorni prima era stato preannunciato come lo si può spiegare ? o è falsa la notizia sull'annuncio?
Se è vero ha contribuito ulteriormente al verificarsi dell'allucinazione collettiva anticipando e favorendo la suggestione per tale evento.
Se l'annuncio si riferiva a strani eventi che avrebbero riguardato il sole si, altrimenti lo trovo un po' strano. Bisogna approfondire e indagare bene l'accaduto.
@@stefanorizzello664 purtroppo non si può più di così...ci sono solo testimonianze di persone che sapevano a malapena leggere e scrivere e di altre che pur avendo studiato,la loro cultura era paragonabile a quella della nostra terza elementare...se il sole avesse ruotato davvero avrebbe provocato sconvolgimenti su tutta la Terra (pensa se avessero visto un maremoto e alla fine era tutto normale,sarebbe palese l'allucinazione).Se guardi su Wikipedia c'è anche l'immagine del giornale dell'epoca con tre foto...si vedono solo persone che guardano per aria.I miracoli non sono di questo mondo ma se lo fossero devono rispettare le leggi della fisica altrimenti ce ne saremmo già accorti e li avremmo già studiati.
12 aprile 1980 Roma - Tre Fontane, la Madonna della Rivelazione : il sole ha ruotato e visto il prodigio da moltissime persone. Informati ...
*credulona!*
Nessun mistero e nessun miracolo!
😅
Io l ho visto bene
il 13 maggio 1917 la Madonna apparve a tre bambini:-- il parroco del paese. Chiese loro com’era la signora che vedevano. La risposta è stupefacente: «Non molto alta, con gli occhi neri. Aveva un mantello bianco che dalla testa arrivava fino in fondo alla gonna, era dorato dalla vita in giù. La gonna era tutta bianca e dorata da catene dall’alto al basso e oblique, ma arrivava solo al ginocchio. Aveva una giacca bianca, non portava scarpe, aveva calze bianche. Portava al collo una catena d’oro con una medaglia sul petto. Alle orecchie dei bottoni molto piccoli». È la verità che emerge dagli atti ufficiali delle apparizioni di Fatima. Una verità rimasta nascosta per tanti anni. Fino ad oggi.
Fonte?
Wow, è stupefacente che descrivano la Madonna esattamente con le caratteristiche attribuitegli dalla tradizione, proprio le stesse con cui è rappresentata in ogni statua e affresco compresi quelli che i bambini avevano visto per tutta la loro vita
Bellissima puntata aspetto sempre quella sui mentalisti !!!
Intende quelli con patologie mentali( ste)?
@@ChronicaMortalis siiiiiii
La madonna mi è apparsa molte volte dopo aver beccato uno spigolo con il mignolino del piede, ma resto umile.
:-):-):-)
😂
Ci credo, chissà quante volte l'hai invocata
Non ti è apparsa ...l'hai solo invocata😂😂
Uhm resta ancora questo fatto da spiegare, che è stato tralasciato: "Quanto il disco solare tornò al proprio posto, la folla che aveva gli abiti letteralmente inzuppati di pioggia, si rese conto che indossava vestiti completamente asciutti, così come miracolosamente asciutto era il terreno."
Bravissimo spiegarlo a gente del genere non ha senso perché tarata su quello che pensa
Non c'è nessuna prova di questa cosa
@@uniguanachehascopertoyoutu3314 beh ci sono le testimonianze dei giornalisti presenti, sicuramente non tacciabili di essere simpatizzanti del cristianesimo
@@luigibonini non tacciabili di essere simpatizzanti per il cristianesimo? E perché esattamente?
@@uniguanachehascopertoyoutu3314 le testimonianze sono prove
Io vorrei fare una semplice domanda ai credenti . Quando domando a qualcuno che ha fede come possa Dio permettere tutte le guerre le carestie gli orrori che si perpetuano ogni giorno , la risposta è sempre la stessa Dio ci lascia autonomia e autodeterminazione . E perché allora dovrebbero esistere i miracoli ? Abbiamo un Dio che permette a migliaia di bambini di morire di fame ma che ogni tanto guarisce miracolosamente qualcuno perché è andato a Lourdes o Medjugorje . A già noi non possiamo comprendere i piani divini quindi teniamoci un Dio che permette di ammazzarci allegramente uno con l'altro , ma salva qualche malato a caso .
Dio Sadico!!
Perché erroneamente ci hanno insegnato che tutto quello che succede è per volontà di Dio retaggio di credenze pagane dove le persone attribuivano a svariati dei la causa di ogni cosa.
Io credo che possono esistere casi particolari in cui l'uomo si autoguarisce per effetto placebo, le cui cause attualmente magari sono ancora sconosciute... Ma non ha nulla a che vedere a mio avviso con intercessione di uno spirito o qualcosa del genere... Assolutamente.....
@@lindabiondi4977 si chiama DOGMA...
È come quando chi parla di legge dell'attrazione ti dice che "sei nel campo delle infinite possibilità"... Certamente che sei nel campo delle infinite possibilità. Perché non sai quello che accadrà domani, e hai comunque stando alle probabilità "infinite probabilità" di i eventi! ma la cosa più brutta è che se non otterrai quello che vuoi, genererai una "ossessione" o anche frustrazione... e questo aumenterà ancora di più rancori e stati depressivi, fino a degenerare e a distruggere la qualità della vita. Se poi dovessero, accadere delle opportunità, non si avrà in molti casi la lucidità per accohlierle... Ecco perché queste cose sono molto pericolose! E perché la gente dovrebbe stare alla larga! La cosa triste è che ci sono psicologi che utilizzano questo modo strampalato di pensare. E rovinano vite a delle persone!
Le descrizioni accennate nel video e il fatto che il Sole fosse spesso al tramonto (sempre nei casi citati), a mefa venre in mente il fenomeno delle immagini persistenti sulla retina quando guardi una luce intensa. Nel caso del Sole, spostando lo sguardo "si vedono" soli (scudi?) bluastri o argentei, che si moltiplicano (il Sole "acceca"solo parte della retina); se poi si muove la testa il Sole fa delle "strisciate" sulla retina che possono diventare "raggi" nelle descrizioni. Il tutto dura qualche minuto, quando non c'è danno permanente alla retina, ed è più evidente su findo scuro, tipo il terreno che occupa il campo visivo con il Sole all'orizzonte non appensa abbassi lo sguardo. Immagino sia un'iptesi già considerata e scartata ovviamente.
Difficile poter giudicare senza avere assistito di persona ma capisco che fa piacere interloquire comunque
Perché non fa dei video su ciò che le sembra reale è inspiegabile...tutti i video che mette sono interessanti ma smentiscono sempre tutto allora perché non provare a fare dei video su ciò che a lei sembra inspegabile e via dicendo... Sarebbe molto interessante a parer mio
Perché se non c'è nessuna possibilità a di spiegazione non c'è molto da dire; come lo fai un video del genere? "Salve, oggi parleremo di questo fenomeno. Non abbiamo nessun appiglio. Arrivederci"
Signor Polidoro , non so' le motivazioni ma ascoltando il tutto mi ha provocato una forte ansia indescrivibile . Ognuno è libero di pensarla come crede . Falso o vero ? Non è un problema per me . Saluti
La domanda sorge spontanea:
Cosa è stato fatto dire a quei ragazzi dalla chiesa per far avallare un dogma che qualche anno prima aveva emanato il papa?
Dato che nella bibbia non c’è il peccato originale, non c’è dio e tanto meno la madonna?
Dai giornali e notizie varie Dell epoca, i 3 ragazzi non parlarono, inizialmente, della Madonna ma dicevano "quella la" la signora". Solo dopo che intervenne la chiesa, si cominciò a parlare Dell immacolata. Per quanto riguarda il sole, se fosse sceso sotto le nuvole, non saremmo qui a raccontarlo.
Qui si fa confusione con lourdes
I credenti diranno sempre e comunque che si sia trattato di un miracolo, gli scettici faranno spallucce, gli scienziati diranno che il fenomeno è avvenuto su basi concrete e spiegabili. Personalmente parlando preferisco il metodo scientifico e sembra il più plausibile. Grazie massimo per i contenuti ☺
@@xbertusto7351 la penso alla stessa maniera, ma ogni religione è basata esclusivamente sulla fede, quindi nel caso specifico ci sono 70.000 persone che si sono convinte di aver visto qualcosa? Poi tutto supportato da quali prove?
Veramente non tutti i credenti diranno che è stato un miracolo. Io no, ad esempio. Diciamo che ho molti dubbi su miracoli e apparizioni, e li ritengo sempre abbastanza sospetti e in contraddizione con la fede stessa (che per definizione non dovrebbe aver bisogno di miracoli: Gesù rifiutava di far miracoli per chi voleva solo "vedere un segno"). Comunque non li ritengo né una prova né necessari per credere. E se un giorno ci fossero le prove provate che era tutta una messinscena non mi stupirei e non mi strapperei certo le vesti...
Massimo tu pensi che tutto ciò che percepisci con i tuoi sensi sono l'unica realtà. Avere questa visione ti limita grandemente. Questo scetticismo limita la comprensione. Pensare che l'umana conoscenza possa fornire tutte le risposte ai misteri di questo universo, pecca di presunzione. Siamo orgogliosi dei nostri occhi mediante i quali possiamo vedere, ma dimentichiamo che senza la luce del sole vivremmo nella più totale oscurità. Questo per dirti che esistono delle potenze superiori che grazie alla loro compassione ci permettono di vivere. Ricordiamoci che non siamo i controllori di niente, il buon Gesù diceva, " chi ha orecchi per intendere, intenda ". Buona fortuna.
Sono d'accordo con te @waltermontagner8192
Ho commentato un suo precedente video su Padre Pio... scrivendo: ".......Mi chiedo “cui prodest” (a chi giova) questo video. Colui che crede, anche se dimostrerete che Padre Pio era un falso continuerà a credere. Mentre colui che non crede, troverà in questo video una conferma nella sua non credenza.
Quindi, è un video che non serve a nessuno se non a colui che lo ha prodotto...."
D accordo con voi la sua velata presunzione di poter spiegare tutto quasi mi dà fastidio.....e se la scienza un giorno potesse spiegare Dio.....metti questa ipotesi carissimo studioso
@@filomenadisiena6846 la scienza come ognuno di noi puo comprendere le profonde verità naturali, poiché non è insispensabile l'intelletto, quello che e assolutamente importante è la fede e la devozione, poiché il creatore delle leggi naturali trascende le leggi stesse, non è percepibile da una mente, intelligenza materiale.
Si, ma questo signore ci vive screditando tutto e tutti (guadagna soldi) in nome di un'intelligenza che purtroppo non ha...lasciate perdere, tempo sprecato...
@@filomenadisiena6846 che cosa avrebbe spiegato? Di quale presunzione stai parlando?
vallo a dire a Paolo Brosio.. ;-)
Buonasera polito cosa mi volevi dire ciao da Paolo bianco
be . ..
- Brosio In questo caso ci marcia alla grande , nel caso di fatima essendo lontano nel tempo e poco documentato diventa difficile capire quale sia la Verità
Analisi ragionevolmente dettagliata, del fenomeno, attraverso il resoconto di un testimone.
> "Saranno state circa le tredici e trenta pomeridiane quando, nel punto esatto dove si trovavano i fanciulli si alzò una colonna di fumo, sottile, bella e azzurrina, che si estendeva per almeno due metri sopra le loro teste, e a quella altezza evaporava. Questo fenomeno, perfettamente visibile a occhio nudo, durò pochi secondi. Non avendo preso nota della sua durata, non so dire se era più o meno di un minuto. Il fumo si dissolse improvvisamente, e dopo un po' si riformò una seconda volta, e poi una terza. Il cielo, che era stato nuvoloso tutto il giorno, improvvisamente si schiarì: la pioggia cessò e sembrò che il sole stesse per riempire di luce la campagna circostante, che in quella mattinata invernale appariva così malinconica."
Aveva piovuto, poi il sole ha iniziato a splendere e il terreno si è asciugato in fretta. Il vapore che saliva dal terreno era visibile.
> "stavo guardando il luogo delle apparizioni in una serena, anche se fredda, aspettativa di qualcosa che doveva accadere, e la mia curiosità diminuiva per il lungo tempo che era passato senza che nulla attirasse la mia attenzione."
Ci aspettavamo che accadesse qualcosa. Desideravamo che accadesse qualcosa. Per il momento non accadde nulla.
> "Il sole, pochi istanti prima, si era fatto largo tra la spessa coltre di nuvole che lo nascondevano e ora risplendeva chiaro e intenso."
Dopo la pioggia apparve il sole
> "Improvvisamente udii il clamore di centinaia di voci e vidi che la folla si sparpagliava ai miei piedi"
Il miglior modo mai usato per dire "C'era una folla caotica e vociante"
> "Anche io mi sono rivoltato verso il punto che richiamava lo sguardo di tutti e potei vedere il sole apparire come un disco chiarissimo, con i contorni nitidi, che splendeva senza offendere la vista. Non poteva essere confuso con il sole visto attraverso una nebbia (che non c'era in quel momento) perché non era né velato né attenuato. A Fatima esso manteneva la sua luce e il suo calore e si stagliava nel cielo con i suoi nitidi contorni, come un largo tavolo da gioco. La cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare, per lungo tempo, brillante di luce e calore, senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina."
Manteneva il suo splendore o poteva essere guardato senza ferirsi la retina? Probabilmente una via di mezzo, che tuttavia ha lasciato i suoi strascichi, come vedremo dopo.
> "[Durante questo tempo] il disco del sole non rimase immobile: aveva un movimento vertiginoso [ma] non come lo scintillìo di una stella in tutto il suo splendore perché esso girava su se stesso in folli giravolte."
Come si fa a dire che una sfera gira su sè stessa in folli giravolte? Probabilmente lo si deduce da qualcosa. Tipo un tremolio.
> "Durante il fenomeno solare che ho appena descritto, avvenne anche un cambiamento di colore nell'atmosfera. Guardando verso il sole, ho notato che tutto stava diventando più scuro."
Dopo aver guardato un oggetto molto luminoso, tutto il resto sembra più scuro. Accomodamento della pupilla.
> "Ho guardato prima gli oggetti più vicini e poi ho esteso il mio sguardo ai campi fino all'orizzonte. Vidi ogni cosa assumere il colore dell'ametista. Gli oggetti intorno a me, il cielo e l'atmosfera, erano dello stesso colore."
Dopo aver quardato una luce bianca intensa, gli oggetti verdi (come i prati) sembrano viola: è un fenomeno ottico noto: ogni colore sembra il suo "opposto cromatico".
> "Ogni cosa, sia vicina che lontana era cambiata, assumendo il colore di un vecchio damasco giallo. Sembrava che la gente soffrisse di itterizia e io ricordo di aver provato un senso di divertimento vedendo le persone sembrare così brutte e sgradevoli. La mia stessa mano era di tale colore."
Similmente, le cose rosa, come la pelle delle persone sembrano gialle.
> "Poi, improvvisamente, si udì un clamore, un grido di angoscia prorompere da tutti. Il sole, roteando selvaggiamente, sembrò staccarsi all'improvviso dal firmamento e, rosso come sangue, avanzare minacciosamente verso la terra come per schiacciarci con il suo peso immenso e ardente."
Persistenza retinica: lui vede il sole che si stacca dal cielo e raggiunge la terra, in realtà è una macchia sulla sua rètina.
Altri hanno raccontato esperienze personali diverse, ma sostanzialmente riconducibilli a fenomeni ottici amplificati da autosuggestione.
Come vedete, non c'è niente di sporannaturale.
Mi è appena apparsa la madonna,mi ha detto che,dopo aver visto il video di Polidoro,si è convinta di non essere mai apparsa a fatima.
😂😂😂👍
Complimenti per la chiarezza dell'argomento. Grazie. 👍👍👍👏
La realtà oggettiva è una cosa. La percezione è un'altra. I racconti delle percezioni storicamente sono fonti che gli storici mettono in dubbio perchè la memoria si altera e la gente rielabora ciò che vede al passare del tempo. E nelle narrazioni, volutamente o meno, si distorcono le cose. FATTO: il giorno suddetto l'orbita planetaria era regolare. In nessun altro punto anche vicino del portogallo si è visto alcunchè di strano nel sole. Non ci sn stati effetti drammatici quali accadrebbero anche per una minima variazione della distanza Terra-Sole. Perchè l'occhio umano percepisca una differenza questa dovrebbe variare di almeno il 5%. All'1% la variazione di Costante Solare di Irraggiamento è sufficiente ad arrostire o congelare il pianeta che è in una stretta fascia orbitale di equilibrio. Rotazioni? Peggio che mai. Simili cappottamenti orbitali sono pensabili solo se con un asse imperniato su Fatima il pianeta avesse rotolato aggiungendo un secondo asse di rotazione. Questo con la conseguenza di indurre la Luna ad avvicinarsi di botto alla Terra per compensare l'incremento del momento angolare. In poche parole quando la gente va in massa a cercarsi un miracolo si autoipnotizza e vede e sente quello che si aspetta di percepire e per la quale è imboccata ad arte.
Evviva!. Grazie padre brow di averci illuminato
Premesso che mi reputo una persona coerente e di scienza, di quelle che quando gli racconti qualcosa ti chiede le prove, ad oggi nella mia memoria c’è l’immagine vivida del sole che roteava durante una visita al luogo di apparizione della madonna in Campania, Oliveto Citra. Essendo anche io un “navigante” tante volte mi domando cosa avrò realmente visto. Quel fenomeno (almeno così è impresso nella mia memoria) potrebbe essere stato qualsiasi cosa, se non assolutamente nulla ma solo un isteria collettiva di tante persone psicologicamente settate in modalità “ricettiva” in quel momento ed in quel luogo.
mi sa che per fare questi scherzetti spruzzeranno nell'aria qualche allucinogeno e la creduloneria fa il resto
Solo suggestioni....
Praticamente per Polidoro sono tutte visioni...70.000 persone avevano le visioni da autosuggestione...
tra le 70 mila ci mettiamo pure te.... ( chi dice che 70 mila hanno visto...cosa?..nessuno parla che 70 mila hanno visto....
nella sua carriera davide Copperfield ha ingannato piu`di 70 mila! tutti ciechi? e Silvan in 50 anni? tutti chiechi?? eppure le carte , la locomotiva e tante altre cose scomparivano no?? l`hanno visto tutti!!!
Saranno forse fenomeni metereologici strani che danno certe illusioni...
A volte a me ricorda Sordi nel film " Sono un fenomeno paranormale" che da la caccia e sconfessa ogni fenomeno inspiegabile e magico..poi finisce che lui stesso diventa un fenomeno paranormale
Praticamente non hai visto neanche il video
@@davide5871 la gente e`li` ma chi dice che in 70 mila hanno visto?
Sono stata a Fatima (per accompagnare un'amica con me in viaggio in Portogallo, beninteso). Era il 2003, uno degli anni più caldi che si fossero conosciuti fino a quel momento. In tutta Europa c'erano incendi, Portogallo incluso. In autostrada l'auto segnava 41° C, l'interno del paese era incandescente. Sul piazzale assolato ho capito improvvisamente l'origine delle visioni😆
e ti credo! ricordo benissimo il 2003, da giugno a tutto settembre non ha mai mollato. caldo afoso e non una goccia d'acqua. se per caso avete visto la madonna è perché ha risposto alle mie chiamate
In quell'anno io a Londra ho visto l'erba nei parchi tutta ingiallita, questo sì che è stato un fenomeno veramente soprannaturale!
@@gloriabarberi1292 Vero!
Pensa me questa estate....con 45° C ho visto Apollo e tutti gli dei dell'Olimpo🥵
Com'è che a questi 3 hanno creduto mentre se andassi io in giro a raccontare una cosa del genere mi chiuderebbero subito in un istituto psichiatrico?
i tre bambini non sono stati subito creduti....sono anche finiti per un pò in carcere e la mamma di Lucia l'ha sempre trattata come una piccola bugiarda
@@annaradice8883 Ha fatto bene
Non si presenta affatto come la Madonna. Anche perché la Madonna è antiscritturale
la schwastica sul libro no, per cortesia...
E le persone che si asciugarono dopo la pioggia?
Pure al Lucca comics mi sono asciugato dopo la pioggia, è venuto un bel sole tiepido che mi ha asciugato per bene. Hai mai indossato un vestito non completamente asciutto che in poco tempo si è asciugato completamente? È semplice fisica elementare, il corpo umano ha una temperatura di 36°-37° C e quindi può far evaporare velocemente un vestito anche mediamente leggero
@@marcobovo463 certo ora uno si può asciugare 🤣🤣è stato un miracolo di San Gennaro
@@clapini1683 io conosco solo san Gennaro Capuozzo, partigiano di 11 anni
@@marcobovo463 era senza dubbio più mitico lui👌😅
In realtà, come è possibile verificare dall'articolo del quotidiano O Seculo del 1917, si riporta "disco de prata fosca" cioè tradotto: "disco d'argento scuro"... Mi sembra una inusuale coincidenza che proprio il giorno in cui si radunarono migliaia di persone si verifica anche uno strano fenomeno per cui un disco d'argento inizia a ballare in cielo, non credete?
Un amico di mio padre un giorno gli confidò di avere avuto visioni della madonna , gli chiese consiglio e mio padre lo indirizzò al parroco del paese. Il. Parroco dopo aver ascoltato il racconto gli raccomandò di bere di meno.
Non ce la faccio, sta cosa della schwa mi ricorda il poeta Brunello Robertetti (Corrado Guzzanti):
"or' dic' un' poesie:
Se fossi foco, bruciav'
Se fossi acqua, bagnav'
Se fossi saponetta, strofinav'
Se fossi acqua n'altra volta, sciacquav' "
😂 grande Robertetti
😂😂😂😂😂😂
"Ca**o guarda, è apparsa la Madonna! Fotografa subito il pubblico, il mondo lo deve sapere!"
😂
Grande ammirazione per Massimo che si spinge a portare dei contenuti non molto comodi
Grazie, sempre molto interessanti i suoi podcast.
Un bellissimo autunno:
Billy Summers e Pensa come uno scienziato.
Cosa ci può essere di meglio?
Il Sole e' una stella di dimensioni medio-piccole (tecnicamente una nana gialla) che si trova a 150000000 di chilometri da noi e che e' relativamente stabile. Attività come quelle descritte a Fatima sarebbero non solo incompatibili con la vita sulla Terra ma con l'esistenza stessa del nostro pianeta.
Non voglio dire che erano Ufo... Però 3 caprari ignoranti che vivevano in un posto sperduto, potevano mai dire qualcosa differente dal sole? Facciamo per ipotesi che il secondo sole danzante era davvero un Ufo, erano in grado nel 1917 di capirlo e descriverlo? Ma poi non era un Ufo ok... Ma l'interpretazione che hanno visto la Madonna è più plausibile?
esatto. infatti a " danzare" Non fu certo il Sole, ma un disco solare argenteo sotto le nubi. Poi dalla descrizione dei Pastorelli, la donna apparsa era alta 1 m e 20, aveva in mano una sfera e un vestito aderente e Non pregava. Secondo me Non è stato un Ufo ma opera del Maligno per sviare da Dio, e farci adorare una Dea con l relative Statue come facevano i pagani ( Iside ecc)
@@maxguidi9482 ahahhahahahahahahha
Non dicevano di avere visto la Madonna . Ma una donna che indossava una giacca e delle calze sopra al ginocchio e un abito corto
@@lafamosavalentina veramente l'articolo originale, parla di una bambina, non alta più di un metro e venti... Come al solito la chiesa, ha voltato la pizza a suo favore, visto che c'è tanta gente credulona e ignorante... A creato un luogo dove può spennare i polli per bene ...
Pare che anche a Medjugorje sia stato visto questo fenomeno. Bisogna essere cauti, ma non bisogna neanche pensare che l'uomo moderno possa spiegare tutto il mistero che lo circonda. Mia umilissima opinione. Sicuramente sbaglierò...
Anna..non c'è nessun " fenomeno": il sole non " balla"..la madonna non " appare"..e si può spiegare tutto..con un po' di pazienza..si spiega tutto..🤗
@@chanelcoco3979 Si, forse è così. Ma voglio sperare che ci sia anche mistero. Sai, mi dà forza. Soprattutto in certi periodi tristi. Comunque, non voglio o almeno spero di non scivolare nella fede più cieca. Subito cerco di trovare una spiegazione razionale, ma lascio la mente aperta a varie possibilità.
@@chanelcoco3979 un po' di pazienza,magari con una scienza + progredita
Ma porca miseria, nessuno ha mai pensato che se davvero il sole si mettesse a ruotare o a spostarsi o a ballare la Terra ne uscirebbe come minimo distrutta? Punto due: visto che il sole è uno solo, com'è che nei paesi a pochi chilometri da lì, nessuno si è accorto di nulla? Se il sole ballasse, dovrebbero accorgersene in tutto il mondo! Punto tre: com'è che, se vedo un'ombra sotto l'acqua nel laghetto dietro casa è solo un pesce, ma se la vedo a loch ness deve trattarsi sicuramente del mostro? È suggestione: nei luoghi religiosi ti aspetti un miracolo e vedrai un miracolo, ma se vedi la stessa cosa a casa tua, trovi di sicuro una spiegazione razionale! È tutto.
No se l'effetto fosse di origine soprannaturale. In quanto tale potrebbe semplicemente violare le leggi della fisica. Rimane il fatto che l'evento non sia stato misurato in maniera scientifica.
Dio può fare questo è altro come aciugare 60 000 persone bagnate in pochi secondi.
@@donmao777 beh, se io fossi Dio, con tutta la mia capacità di fare cose fuori dalla logica e fare tutto ciò che mi aggrada, cercherei di risolvere i problemi che contano davvero, mi presenterei davanti a Putin prendendolo a ceffoni, risolverei la piaga della fame nel mondo, o mi presenterei in mondovisione al posto di convincere della mia esistenza chi già crede, e punendo chi non crede perché non sono capace, nella mia onnipotenza, di portargli una prova davvero valida, al posto di fare spettacolini di magia per fare vedere quanto sono figo. "Guardate, il sole balla! Ta-daaan!"
"Davvero notevole! Puoi guarire mio zio dal tumore?"
"No, deve morire! Ora scusa, ma devo apparire su di un toast per quelli che già credono in me!"
"Ma sai fare di meglio! Dici di aver creato un universo intero! Almeno ferma le guerre, per te è una cosa da nulla!"
"Troppo sbatti! Io sono Dio e faccio come mi pare! Magari tra 3000 anni, forse!"
Meglio ammettere che sia stata un'illusione, piuttosto che riconoscere di servire un "Dio" piuttosto immaturo e incapace...
Infatti intervistarono chi quel giorno era altrove...e non avevano visto nessun sole danzare in cielo
@@donmao777 dio asciugatrice.... Molto utile 🤣🤣🤣🤣
Ottimo🙏 Grazie di ❤️ e buon anno 2022
"E se poi te ne penti?" Cit
Padre Maronno l'uomo a cui appiopparono la santità!
Comunque preferivo la vecchia sigla di Strane Storie
Idem
Anche io
L'ho detto anch'io dalla prima puntata, ma non mi da retta...
SOLI ROTANTI??? RAGGI COLORATI??? Come direbbe Richard Benson "DILUITE LE VOSTRE DROGHE!!!"
Go Nagai e le Armi dei suoi Robot hanno tratto ispirazione.
Oppure LA GUERRA PIÙ TOTALEEEEEEEE
@@massimob8380 si ma visto che hanno le visioni colorate.... è più appropriato diluire le droghe e renderle meno efficaci....
@@stevenVD80 mi rubato la risposta...ahahahahahahahha
Il Portogallo durante il primo conflitto mondiale è rimasto neutrale fino al 1916. Poi ha dichiarato guerra agli Imperi Centrali inviando un corpo di spedizione in Francia, che per altro subì parecchie perdite, in rapporto alle dimensione del Paese. Penso sia importante precisarlo, perché è ragionevole supporre che la popolazione portoghese sentisse il peso della guerra quasi come i Paesi più direttamente coinvolti e fosse perciò allo stesso modo suggestionabile, rispetto a determinati fenomeni.
non solo. il Portogallo inviò truppe anche in Africa Orientale e le prese sonoramente dai Tedeschi di Von Lettow-Vorbeck, che addirittura penetrarono nel Mozambico.
incredibile come tutti questi fenomeni vengano spazzati via dall'avvento delle telecamere hd
Non è detto che una telecamera Hd sia sempre affidabile nelle riprese, alcune ottiche possono essere soggiogate , a volte una forte esposizione provoca una protezione del diaframma e falsa la visione, ma un evento vissuto da una miriade di spettatori è un'altra cosa.
@@ultracorpo che è bellissimo, MA casualmente man mano che i mezzi d'indagine e i metodi di trasmissione dell'informazione diventano precisi i fenomeni miracolistici tendono a sparire. Coincidenze? Mmmmh
Effettivamente, all'aumentare degli smartphone con fotocamera, sono diminuiti gli avvistamenti UFO. Avevo letto un articolo a riguardo. Che coincidenza!
@@ultracorpo mentre è certamente sicuro, che non avrai mai il coraggio di ammettere che una telecamera non ti prende per il culo, mentre una miriade di spettatori Si!
Provate a fissare il sole a occhi nudi per diversi minuti,altro che vedere il sole girare,ne vedrete a decine! ragazzi a Fatima non è mai successo nulla,nessuna apparizione, né li né da nessuna parte! anche il fatto che Lucia disse che sarebbe successo un miracolo,non è vero, lei disse che sarebbe successo un segno ma non disse il giorno preciso!e poi io mi dico,come si può credere in un Dio sulla base di semplici uomini che lo dissero! dio è un'invenzione degli uomini per spiegare chi ha creato la terra e tenere il popolo sotto controllo con la paura!
Caro massimo non sono per niente d'accordo.
Ok i geroglifici degli antichi astronauti . Ok le linee di Nazca. Ma modificare la situazione di quel giorno a Fatima non te lo accetto. Per fortuna è tutto scritto, era tutto nuvoloso quel giorno . E non mostrare i tuoi libri perché ti rendi ancora meno credibbile
Massimo, birbante miscredente... non credi nella Madonna.. nella dea Kali e in Orus, Zeus e Odino.🤣 Ah... dimenticavo, Allah e Jeeg robot dove li lasciamo?
Sig. Massimo Polidoro, studio le apparizioni di Fatima da 10 anni. Lo scenario é molto più complesso di come descritto da lei.
Quando si esegue uno studio scientifico di un fenomeno così complesso e remoto, lo si deve collocare nel suo contesto storico. Le faccio solo 3 osservazioni:
1. Parliamo di bambini che hanno avuto la determinazione di condurre 70 mila persone ad assistere al miracolo del sole preannunciato. Peccato che quel giorno stava diluviando! ( I bambini erano stati oggetto di scherno per tutto il tempo!)
2. Il quotidiano O Seculo era filo governativo e quindi anti clericale per quel tempo. Quindi aveva tutta l intenzione a sminuire il fenomeno.
3. La cosa più importante di Fatima non é il fenomeno del sole, ma i messaggi della Madonna. In particolare la terza parte del cosiddetto segreto di Fatima riguardava l' attentato ad un vescovo vestito di bianco. Il 13 maggio 1981 (anniversario di Fatima), ci fu l attentato a Giovanni Paolo ||. L attentatore fu bloccato da una suora, il cui nome era Lucia ( come la veggente di Fatima). Semplice coincidenza?
Ci sono altri punti, ma mi vorrei fermare. Per essere scientifico un fenomeno deve essere misurabile e replicabile...in questo video si fanno solo delle semplici ipotesi. Per il resto bel video.
Buongiorno Massimo, penso che riguardo alle presenze di quel giorno siano testimoniate dalle foto, quindi la testimonianza di tante persone si vede molto bene dagli scatti che sono stati eseguiti dai fotografi di quell'era, io sono un fotografo amatoriale diciamo pure con tanta esperienza e ti posso garantire che fotografare il sole in quel momento metterebbe in palla le più moderne macchine fotografiche dei giorni nostri, purtroppo non sarebbe per niente facile, poi il mistero più grande non è il fatto che potrebbe essere anche un effetto naturale del sistema solare, ma come facevano i tre bambini a sapere che in quel giorno sarebbe capitato? Questo è il vero mistero, io penso che la scienza ha tutto il diritto di far conoscere i misteri della terra e del cosmo, ma a volte bisogna anche arrendersi all'evidenza, io penso che quel giorno sia veramente capitato qualcosa di mistico e soprannaturale, penso che a volte non bisogna pensare sempre che tutto sia spiegabile, la nostra mente è troppo piccola per capire certi episodi, secondo me bisogna aprire la mente a questi "misteri", io sono un tuo grande estimatore e penso che i tuoi video dovrebbero essere trasmessi nel piccolo schermo, però a volte non ci può essere una spiegazione per tutto...naturalmente continuerò a seguire i tuoi video perchè sei una persona molto intelligente e preparata...