Ecco, se mi chiedessero con quale personaggio del passato vorrei trascorrere una giornata sarebbe proprio Houdini! Quante cose avrei da chiedergli! Grazie Massimo per questo bellissimo video e anche per il tuo altrettanto bellissimo libro su di lui che ho già letto due volte! 😊 E che emozione rivedere Randi in quel numero!
Ho seguito con particolare interesse questo episodio. Ho più di 60 anni e ricordo di aver letto da bambino un numero già molto vecchio di Selezione in cui si riportava che presso un legale era depositato uno scritto che avrebbe svelato tutti i trucchi di Hudini e che sarebbe stato aperto a 100 anni dalla sua morte. C'è qualche fondamento a questa affermazione? I miei complimenti a Massimo Polidoro ed al suo staff.
Ogni volta che ti sento parlare del signor Randy, non so se è comunicazione voluta o spontanea, comunque sento tanto commozione! Grande Massimo!! Spero che riuscirai a venire a Palermo, sicuramente in prima fila!
dopo l'illustre Piero Angela ritevo impossibile che altri studiosi potessero ''sostituirlo'' sui video in tv questo per l'immensa ammirazione verso il coduttore di Quark ebbene piano piano seguendo Massimo Polidoro mi sono ricreduto e appassionato in quanto di imparare non si finisce mai soprattutto con magnifici divulgatori
Concordo! Ci vorrebbe più gente come Polidoro e meno ignoranti e fanfaroni! Io azzardo perfino un paragone: a me, come divulgatore, Massimo ricorda Alberto Angela in alcune gestualità o toni della voce.
Credo che essendo il primo ad essersi esibito ovunque, quasi in situazioni casuali, tutti hanno potuto vedere, o sentito tramite passa parola delle sue imprese. Oggi bene o male si conoscono molti passaggi, quindi fa meno scalpore uno che tenta fughe impossibili, è banalmente si pensa che sono cose già fatte, e copiate proprio da lui
Riguardo al punto finale sul fatto che nessuno sia più stato come Houdini, mi chiedo sempre se su certe cose la questione non sia semplicemente che una volta c'era "meno" di tutto e spesso molte cose avevano risonanza per la prima volta. Quanti grandi maghi c'erano allora e quanti di loro facevano prime pagine nei giornali in un periodo in cui la comunicazione di massa a quel livello stava nascendo? Magari oggi abbiamo molti maghi bravi come Houdini ma siamo immersi da esibizioni, video, shorts...per cui alla fine tutto sa di "già visto". Quanti scienziati geniali quanto Einstein abbiamo? Probabilmente tantissimi ma magari si concentrano su cose più di nicchia che il grande pubblico non potrebbe capire perchè non sappiamo neanche che quella nicchia esista. Credo insomma che noi abbiamo bisogno di miti e siamo portati a guardare indietro a periodi embrionali, di esplorazione, quando tutto era nuovo. Poi ci abituiamo e spesso non ci accorgiamo della grandezza che magari abbiamo vicino. Posto naturalmente che con gente come Houdini stiamo parlando davvero di grandi professionisti! 😁
Massimo a quando nuovi video sul sovrannaturale come licantropi, “streghe” e bestie simili a quella del Gevaudan o di esplorazione, come la spedizione di Franklin o la città di Agartha? :)))
Houdini è rimasto nella storia perché i trucchi (ormai datati ) li ha fatti prima. Ora i maghi fanno cose più straordinarie ma.. ahimè..ci siamo assuefatti. Se Houdini fosse dei nostri tempi sarebbe uno dei tanti maghi
Guarda caso pure nella settima puntata della seconda serie del programma televisivo "Almost True" di Carlo Lucarelli ha trattato Houdini!!! Comunque nel tour è prevista Venezia? A proposito del numero di illusionismo del bidone del latte, tale illusione è stata spiegata dall'illusionista mascherato Valentino nel programma televisivo statunitense "Breaking the magician's code: magic's biggest secrets finally revealed"
@@Massimo_Polidoro Parlando di Randi ci puoi spiegare l'esp test di Randi?? io ho notato solo 1 cosa: lui non sapeva l' ordine delle carte perchè nel video che ho visto prima guarda poi distrae il pubblico parlando e se lo passa tra le mani un paio di volte per ribaltare l'ordine, se invece l'ordine era giusto allora faceva vedere subito le carte. per il resto posso solo pensare a un codice di comunicazione con un complice tipo un colpo di tosse o roba del genere....
Ho visto quasi tutti, forse tutti i film e le fiction su Houdini. Non ce n'è uno biograficamente fedele al 100%, però ci sono comunque ottime pellicole come quella citata da Polidoro, "Il mago Houdini" di George Marshall, con Tony Curtis (1953). A me è piaciuta molto la miniserie TV "Houdini", regia di Uli Edel (quello di "Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"), con il bravissimo Adrien Brody (2014). Per altro, probabilmente il racconto più vicino alla realtà.
Non posso sapere all'epoca di Houdini,, ma al Cremlino ci sono 3 chiese ed un campanile molto alto, alla cui base vi è una delle più grandi campane al mondo (se non la più grande). Credo, quindi, che campane al Cremlino ci fossero anche all'epoca della storia narrata.
Mi ricordo la serie Almost True di Carlo Lucarelli, dove in un episodio si proponeva Doyle come il reale mandante della morte di Houdini. Fu un bel documentario fasullo, molto divertente. Se lo ricorda? Face una comparsata proprio in quel episodio ed è qui sul suo canale un breve pezzo. Purtroppo l'episodio totale è introvabile
Avevo letto su un numero del giornale dei misteri intorno alla metà degli anni 70 che Houdini avrebbe scritto un libro in cui spiegava le sue imprese e che sarebbe stato consegnato ad un notaio. Tale libro avrebbe dovuto essere reso pubblico secondo le volontà dello stesso Houdini dopo un secolo secolo dalla sua morte,ritenendo egli che solo allora l'umanità sarebbe stata pronta a conoscere i suoi trucchi. Non ho trovato traccia di questa notizia da nessun'altra parte. Se qualcuno ha notizie al riguardo sarei lieto di conoscerle.
è molto semplice il trucco del bidone del latte...ha per forza una doppia apertura il tappo ... probabilmente tipo girandolo di qualche quarto si riapre da un punto più basso rispetto al tappo....ecco perché è nascosto durante la fuga
Non ricordo dove, ma ho letto/visto qualcuno spiegare che, in questi numeri con le manette, le chiavi vengono ingoiate dai maghi, che poi le spingono fuori ("rigurgitandole") allenando e utilizzando i muscoli dell'addome. Non so quanto ci sia di vero 🤔
Ci voleva coraggio, tanta preparazione ed un fisico bestiale. 😈🖖P.s il bello è capire il trucco, replicare il prestigio.Ma soprattutto indagare il mistero.
@@GiubizzaDoyle era una persona distrutta per la morte del figlio in guerra e pur essendo un medico era anche un uomo così sicuro della propria razionalità da essere ingenuo.
Polidoro mi giunge voce che Houdini sarà il più famoso ’solo quando lo dirò io’ 😂😂😂 frase storica per molti ma non per tutti 😂😂 dipende dall’età (purtroppo 😢) !
Se è vero che Houdini riuscì sempre a portare a termine le sfide lanciate, lo è altrettanto che gli rimase particolarmente indigesta quella nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 1902 quando William Hope Hodgson che in fatto forza e prestanza fisica avrebbe rivaleggiare con Houdini, lo legò strettamente con alcune manette della polizia locale modoficate, negando poi ad Houdini pause per riattivare la circolazione, il grade illusionista portò si a termine l'impresa ma esauasto e riportando anche alcine ferite.
@@Gigi_Proiettili. Semplicemente perché quegli sforzi fanno parte della sfida ed Hodgson lo sapeva bene visto che era proprietario della The School of Physical Culture, così come sapeva bene come legare qualcuno visti gli otto anni passati a fare il marinaio.
Un documentario insolito sig. Polidoro, in realtà più volto a commenti sociologici che a rivelazioni e divulgazioni scientifiche. In ogni caso interessante, ovviamente.
In teoria il trucco del bidone del latte è stato rivelato in una puntata dei simpson. O comunque è il metodo che viene utilizzato ora per fare quello spettacolo
Credo di sapere a che video ti riferisci, ma la mia domanda non voleva essere polemica, io sono razionale, non sono credente e so che la scienza può rispondere a tutte le nostre domande, la mia è pura curiosità, volevo solo sapere se c'è stato qualcosa a cui non è stato possibile dare una spiegazione scientifica.
Ohibò, devo stare attento. Quella di farmi tirare pugni allo stomaco è una cosa che ho sempre fatto, e lo faccio anche ora che ho 76 anni. Comunque, tanti anni fa, riuscii a scomparire da una stanza d'albergo poco prima che tornasse il marito. Vabbè, poi il tubo della grondaia che passava vicino alla finestra si ruppe, ma me la cavai con qualche piccola contusione. Ho svelato il trucco.
Laterale sarebbe alquanto improbabile perchè ne uscirebbe tutta l'acqua o comunque la gran parte. Forse, come dicono altri qui, si potrebbe pensare a qualcosa sopra. Certo è che erano studiati davvero bene questi trucchi .
io lo voglio sapere! scrivilo dai, tanto chi non vuol sapere non lo leggerà e non è che lo dici a tutti,lo saprà solo chi leggerà qui,probabilita molto bassa.😉👍😌
E pensare che pure al cinema è stata sdoganata la leggenda delle campane del Cremlino, non ho mai capito se per fare audience o se il regista ci è cascato sul serio😂
A me è sempre piaciuto il trucco di una puntata del tenente Colombo in cui indovina il numero che hai pensato. E cmq un mio amico trasforma i fagioli in metano ma non ho capito come faccia.
Una curiosità, ma per caso hai studiato narrazione, fatto teatro o affini? Sei veramente uno dei migliori narratori che abbia mai sentito, soprattutto considerando che racconti fatti reali o fai """debunking""" (tra molte virgolette)
Ogni cosa può essere pervasa dal genio, anche la più umile e insignificante. Quando accade, la sua natura trascende e resta solo la meraviglia... Onore a Houdini e al caro Massimo che ce ne narra...
Sappiamo tutti che non fanno miracoli, ma sono talmente bravi a nascondere questi trucchi (spesso di una semplicità disarmante) da lasciarci sbalorditi e ammirati 🙂
" udite udite udinì : momento storico giusto complici potenti collaboratori geniali marketing frutto di antica esperienza ,consapevole che l uomo non vive di solo pane ma di ogni divinità che esce dalla bocca di uno sponsor "
per il milione di dollari basterebbe chiamare uno qualsiasi dei nostri parroci , loro da piu di 2000 anni trasformano il pane in carne umana regolarmente. ma ovviamente il cicap ha paura di dover sganciare i soldi..o sbaglio???
AVEVO un collega di lavoro soprannominato "Houdini" : spariva misteriosamente per ore per poi riapparire "magicamente" a fine turno...
Un grande!👍🏽
😂
Il sottoscritto a cliente che quando è il momento di pagare, spariscono misteriosamente. 🤬🤘
😂
😂 e prendeva lo stipendio comunque
Ecco, se mi chiedessero con quale personaggio del passato vorrei trascorrere una giornata sarebbe proprio Houdini! Quante cose avrei da chiedergli! Grazie Massimo per questo bellissimo video e anche per il tuo altrettanto bellissimo libro su di lui che ho già letto due volte! 😊 E che emozione rivedere Randi in quel numero!
Io invece con Elizabeth Taylor giovane...😁
Ho seguito con particolare interesse questo episodio. Ho più di 60 anni e ricordo di aver letto da bambino un numero già molto vecchio di Selezione in cui si riportava che presso un legale era depositato uno scritto che avrebbe svelato tutti i trucchi di Hudini e che sarebbe stato aperto a 100 anni dalla sua morte. C'è qualche fondamento a questa affermazione? I miei complimenti a Massimo Polidoro ed al suo staff.
Nessuno 😉
Molte grazie per la sua cortese risposta.
Ho la tua stessa età e avevo letto anch'io questa cosa!
Letto anche io sul selelibro dei ragazzi ho 61 anni
Propio vero, è sempre stato e sarà sempre sulla bocca di tutti ❤
Sono davvero belli i tuoi video. Li. sto guardando tutti.
Ogni volta che ti sento parlare del signor Randy, non so se è comunicazione voluta o spontanea, comunque sento tanto commozione! Grande Massimo!! Spero che riuscirai a venire a Palermo, sicuramente in prima fila!
dopo l'illustre Piero Angela ritevo impossibile che altri studiosi potessero ''sostituirlo'' sui video in tv questo per l'immensa ammirazione verso il coduttore di Quark ebbene piano piano seguendo Massimo Polidoro mi sono ricreduto e appassionato in quanto di imparare non si finisce mai soprattutto con magnifici divulgatori
Concordo! Ci vorrebbe più gente come Polidoro e meno ignoranti e fanfaroni! Io azzardo perfino un paragone: a me, come divulgatore, Massimo ricorda Alberto Angela in alcune gestualità o toni della voce.
Credo che essendo il primo ad essersi esibito ovunque, quasi in situazioni casuali, tutti hanno potuto vedere, o sentito tramite passa parola delle sue imprese. Oggi bene o male si conoscono molti passaggi, quindi fa meno scalpore uno che tenta fughe impossibili, è banalmente si pensa che sono cose già fatte, e copiate proprio da lui
Purtroppo non sono più un bambino, ma gli occhi li ho spalancati lo steso. Grazie!
Grazie Massimonper questo video. ❤
Houdini era un genio e si può solo ammirare!
Per un attimo mi ero emozionato pensando che Rasputin e Houdini si fossero veramente incontrati 😊. Bel video
Grande Rocco! Torna presto! 👍
@@andreamazza7954 Grazie infinite per l'apprezzamento, ma se torno non sarò sicuramente presto 😊
L'immagine della moglie di Houdini che colpisce le campane è meravigliosa, la sera, la neve e lei che emozionata lo vede dalla finestra.
Riguardo al punto finale sul fatto che nessuno sia più stato come Houdini, mi chiedo sempre se su certe cose la questione non sia semplicemente che una volta c'era "meno" di tutto e spesso molte cose avevano risonanza per la prima volta.
Quanti grandi maghi c'erano allora e quanti di loro facevano prime pagine nei giornali in un periodo in cui la comunicazione di massa a quel livello stava nascendo? Magari oggi abbiamo molti maghi bravi come Houdini ma siamo immersi da esibizioni, video, shorts...per cui alla fine tutto sa di "già visto". Quanti scienziati geniali quanto Einstein abbiamo? Probabilmente tantissimi ma magari si concentrano su cose più di nicchia che il grande pubblico non potrebbe capire perchè non sappiamo neanche che quella nicchia esista.
Credo insomma che noi abbiamo bisogno di miti e siamo portati a guardare indietro a periodi embrionali, di esplorazione, quando tutto era nuovo. Poi ci abituiamo e spesso non ci accorgiamo della grandezza che magari abbiamo vicino. Posto naturalmente che con gente come Houdini stiamo parlando davvero di grandi professionisti! 😁
Grande Massimo! Grazie mille...
Ammetto di avere un sogno, sentirti parlare in maniera scientifica del mago Gabriel quello della Gialappas, per un video del 1 aprile
😂😂😂😂😂Grande 👍
E se esordisse dicendo... La terra è piatta? 🤔 😮😂😂No no...troppo... 😂 😂 😂 😂
Tu sei totalmente pazzo. Mi piace 👍
Uno e unico e irripetibile... questa è la vera immortalità...
❤ grazie MP ❤️🌹
Massimo a quando nuovi video sul sovrannaturale come licantropi, “streghe” e bestie simili a quella del Gevaudan o di esplorazione, come la spedizione di Franklin o la città di Agartha? :)))
Houdini è rimasto nella storia perché i trucchi (ormai datati ) li ha fatti prima. Ora i maghi fanno cose più straordinarie ma.. ahimè..ci siamo assuefatti. Se Houdini fosse dei nostri tempi sarebbe uno dei tanti maghi
Che storia, onore e memoria all'ebreo Houdini ❤
Guarda caso pure nella settima puntata della seconda serie del programma televisivo "Almost True" di Carlo Lucarelli ha trattato Houdini!!! Comunque nel tour è prevista Venezia?
A proposito del numero di illusionismo del bidone del latte, tale illusione è stata spiegata dall'illusionista mascherato Valentino nel programma televisivo statunitense "Breaking the magician's code: magic's biggest secrets finally revealed"
Ciao Massimo, quando e se sarà disponibile il libro di Piero Angela su audible?
Ci stiamo lavorando…
@@Massimo_Polidoro grazie!
@@Massimo_Polidoro Parlando di Randi ci puoi spiegare l'esp test di Randi?? io ho notato solo 1 cosa: lui non sapeva l' ordine delle carte perchè nel video che ho visto prima guarda poi distrae il pubblico parlando e se lo passa tra le mani un paio di volte per ribaltare l'ordine, se invece l'ordine era giusto allora faceva vedere subito le carte. per il resto posso solo pensare a un codice di comunicazione con un complice tipo un colpo di tosse o roba del genere....
La storia di Houdini ricorda un po' la trama di "The Mentalist".
Chissà, magari gli sceneggiatori si sono ispirati a lui🤔
Ho visto quasi tutti, forse tutti i film e le fiction su Houdini. Non ce n'è uno biograficamente fedele al 100%, però ci sono comunque ottime pellicole come quella citata da Polidoro, "Il mago Houdini" di George Marshall, con Tony Curtis (1953).
A me è piaciuta molto la miniserie TV "Houdini", regia di Uli Edel (quello di "Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"), con il bravissimo Adrien Brody (2014). Per altro, probabilmente il racconto più vicino alla realtà.
Non posso sapere all'epoca di Houdini,, ma al Cremlino ci sono 3 chiese ed un campanile molto alto, alla cui base vi è una delle più grandi campane al mondo (se non la più grande). Credo, quindi, che campane al Cremlino ci fossero anche all'epoca della storia narrata.
Bellissimo video
Complimenti per la tua apparizione sul ultimo numero del topo
anche io come te mi sono affascinato ed avvicinato af houdini grazie al film con tony courtis......lo adoro!!!
Buon video a tutti 👍
Un'ipotesi inquietante mi ha attraversato la mente mentre pensavo dove potesse nascondere chiavi e grimaldelli, essendo nudo :D
Perché sei nudo quando guardi i video di Polidoro ?
aahahahahah touchè :D@@gianlucabelgrado3624
@@gianlucabelgrado3624Io a volte.
Infatti è una delle ipotesi che sono state fatte 😅
Ci sono quelli che riescono a ingoiare qualcosa poi al momento opportuno farlo risalire. Se no c'è l'altro metodo...😅😅
Mi ricordo la serie Almost True di Carlo Lucarelli, dove in un episodio si proponeva Doyle come il reale mandante della morte di Houdini. Fu un bel documentario fasullo, molto divertente. Se lo ricorda? Face una comparsata proprio in quel episodio ed è qui sul suo canale un breve pezzo. Purtroppo l'episodio totale è introvabile
Ci sono nuove informazioni per l'evento a Cuneo che nella newsletter risulta in fase di definizione?
Presto arrivano i dettagli
Avevo letto su un numero del giornale dei misteri intorno alla metà degli anni 70 che Houdini avrebbe scritto un libro in cui spiegava le sue imprese e che sarebbe stato consegnato ad un notaio. Tale libro avrebbe dovuto essere reso pubblico secondo le volontà dello stesso Houdini dopo un secolo secolo dalla sua morte,ritenendo egli che solo allora l'umanità sarebbe stata pronta a conoscere i suoi trucchi. Non ho trovato traccia di questa notizia da nessun'altra parte. Se qualcuno ha notizie al riguardo sarei lieto di conoscerle.
aspetta due anni e vedi )))))
@@Gigi_Proiettili. ironia. Nient3 eh??
è molto semplice il trucco del bidone del latte...ha per forza una doppia apertura il tappo ... probabilmente tipo girandolo di qualche quarto si riapre da un punto più basso rispetto al tappo....ecco perché è nascosto durante la fuga
È la stessa cosa che ho pensato anch'io
In una puntata dei Simpson lisa svela il trucco proprio in questo modo
Grazie per avermi spoilerato i film di Houdini. 😑😅
Ma come si fa a pensare che dei proiettili di un fucile ad aria compressa possono far suonare campane così grandi 😂
Non ricordo dove, ma ho letto/visto qualcuno spiegare che, in questi numeri con le manette, le chiavi vengono ingoiate dai maghi, che poi le spingono fuori ("rigurgitandole") allenando e utilizzando i muscoli dell'addome. Non so quanto ci sia di vero 🤔
Non sempre piu verosimilmente venivano nascosti tra le guancia e le gengive ( tecnica usata anche per altre illusioni )
CARISSIMO, MASSIMO 6 UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ci voleva coraggio, tanta preparazione ed un fisico bestiale. 😈🖖P.s il bello è capire il trucco, replicare il prestigio.Ma soprattutto indagare il mistero.
Ma Conan Doyle che problemi aveva?😅
Ma non era scandaloso esibirsi nudi a quei tempi?🤔
Carina la moglie di Hudini!😍
Non stai bene
@@alessandroc1977 perché?
@@GiubizzaDoyle era una persona distrutta per la morte del figlio in guerra e pur essendo un medico era anche un uomo così sicuro della propria razionalità da essere ingenuo.
@@carlocumino824 ah, ecco.
Polidoro mi giunge voce che Houdini sarà il più famoso ’solo quando lo dirò io’ 😂😂😂 frase storica per molti ma non per tutti 😂😂 dipende dall’età (purtroppo 😢) !
C'è chi ha pensato a Dua Lipa e chi mente
dua chi?
Io
Il trucco del bidone è rivelato da Angel su UA-cam
In tanti lo hanno rivelato, oramai è un numero classico della magia.
PUNTUALISSIMO !!!❤
Nn penso sia stato completamente nudo figurati a quei tempi che ligi erano,avrà avuto un costume dai
Se è vero che Houdini riuscì sempre a portare a termine le sfide lanciate, lo è altrettanto che gli rimase particolarmente indigesta quella nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 1902 quando William Hope Hodgson che in fatto forza e prestanza fisica avrebbe rivaleggiare con Houdini, lo legò strettamente con alcune manette della polizia locale modoficate, negando poi ad Houdini pause per riattivare la circolazione, il grade illusionista portò si a termine l'impresa ma esauasto e riportando anche alcine ferite.
@@Gigi_Proiettili. Semplicemente perché quegli sforzi fanno parte della sfida ed Hodgson lo sapeva bene visto che era proprietario della The School of Physical Culture, così come sapeva bene come legare qualcuno visti gli otto anni passati a fare il marinaio.
fantastico...però un dettaglio mi ha colpito..ma James esce asciutto praticamente?? 😀
Ma il trucco è un trucco … sarebbe bello tornare bambini e lasciarsi coinvolgere nella magia 😊
NO SI VEDE CHE è BAGNato
budini teneva nello stomaco le chiavi delle manette per poi farle uscire dalla bocca
A Torino non vieni a presentare il libro?
Certo, sarò al Salone del Libro
🙂
🙏
🙏
ma il racconto dell'invasione degli alieni , era stato annunciato da lui stesso come appunto racconto! lo si sente anche nella registrazione :/
Parli di Wells naturalmente. Sì, però molti non avevano sentito la trasmissione dall'inizio e l'isteria collettiva ha fatto il resto.
Si presume che una persona abbia ascoltato l'intero programma.
Un documentario insolito sig. Polidoro, in realtà più volto a commenti sociologici che a rivelazioni e divulgazioni scientifiche. In ogni caso interessante, ovviamente.
Massimo ti prego cambia colonna sonora
😂😂😂
Pure Dua Lipa cia,ha fatto una canzone
mago famoso: Merlino 😬
In teoria il trucco del bidone del latte è stato rivelato in una puntata dei simpson. O comunque è il metodo che viene utilizzato ora per fare quello spettacolo
esatto ma non diciamo niente ;-)
Quindi Houdini ha fondato il CICAP
With a kiss I'd pass the key Houdini Kate Bush 1982
Finalmente un intenditore!
Ma ti è mai capitato di trovarti davanti ad un mistero inspiegabile scientificamente? Qualcosa che ti abbia sorpreso?
Ha fatto proprio una puntata al riguardo tempo fa
Credo di sapere a che video ti riferisci, ma la mia domanda non voleva essere polemica, io sono razionale, non sono credente e so che la scienza può rispondere a tutte le nostre domande, la mia è pura curiosità, volevo solo sapere se c'è stato qualcosa a cui non è stato possibile dare una spiegazione scientifica.
io direi Giucas Casella
Ohibò, devo stare attento. Quella di farmi tirare pugni allo stomaco è una cosa che ho sempre fatto, e lo faccio anche ora che ho 76 anni. Comunque, tanti anni fa, riuscii a scomparire da una stanza d'albergo poco prima che tornasse il marito. Vabbè, poi il tubo della grondaia che passava vicino alla finestra si ruppe, ma me la cavai con qualche piccola contusione. Ho svelato il trucco.
😂
Infatti mi stavo chiedendo come faceva a sapere che la moglie sparava alle campane 😅😂? A chi l'aveva tramandato il trucco?😊
Forse nel bidone c'era un'apertura laterale invisibile? 🤔
Più probabile che la parte della copertura sotto il coperchio fosse svitabile.
Ho pensato a una botola al di sotto, ma Massimo dice di no
@@Macsimus75 non sotto ma sopra. Notare com'è fatta la copertura...
Laterale sarebbe alquanto improbabile perchè ne uscirebbe tutta l'acqua o comunque la gran parte. Forse, come dicono altri qui, si potrebbe pensare a qualcosa sopra. Certo è che erano studiati davvero bene questi trucchi .
Io avrei risposto Silvano il mago di Milano
In realtà non è la pronuncia italiana o americana. La pronuncia esatta è quella americana. Houdini aveva italianizzato il suo nome d'arte
io conosco il trucco del bidone del latte, volete che lo sveli o rispettiamo la volontà di randi come ha fatto il buon massimo polidoro?
io lo voglio sapere! scrivilo dai, tanto chi non vuol sapere non lo leggerà e non è che lo dici a tutti,lo saprà solo chi leggerà qui,probabilita molto bassa.😉👍😌
il bidone di apre in due parti con un aggancio a vite nascosto dagli agganci dei lucchetti
Ho letto un altro metodo dove c'entra il coperchio
@@calogeroputrone1831 all'interno quindi, giusto? grazie anticipatamente 👍😉👏
sicuramente i trucchi sono moltissimi, io ne ho rivelato solo una ma chissà quanti ne esistono
Il bidone del latte penso che aveva il doppio coperchio
E pensare che pure al cinema è stata sdoganata la leggenda delle campane del Cremlino, non ho mai capito se per fare audience o se il regista ci è cascato sul serio😂
A me è sempre piaciuto il trucco di una puntata del tenente Colombo in cui indovina il numero che hai pensato.
E cmq un mio amico trasforma i fagioli in metano ma non ho capito come faccia.
Io trasformo benissimo la birra in pipì se è per questo
La Nutella in grasso di maiale
E poi c'è Putin che trasferisce gli ucraini ad un altro mondo, e poi ce Zelenski che trasforma i vivi .. morti.
Aveva un gemello😅
si faceva replicare con un congegno inventato da tesla
"raramente erano solo ciarlatani o imbroglioni" a volte erano anche solo pazzi!!🤣😂
🤣😂
Buoooon pomeriggio, bella gente😁😁😁😁😁
Praticamente ha inventato le serie TV😁
😏
Una curiosità, ma per caso hai studiato narrazione, fatto teatro o affini? Sei veramente uno dei migliori narratori che abbia mai sentito, soprattutto considerando che racconti fatti reali o fai """debunking""" (tra molte virgolette)
Trucchi, nient'altro che trucchi.
Ogni cosa può essere pervasa dal genio, anche la più umile e insignificante. Quando accade, la sua natura trascende e resta solo la meraviglia... Onore a Houdini e al caro Massimo che ce ne narra...
Beh sì. Ovvio.
Ma va 😂
Sappiamo tutti che non fanno miracoli, ma sono talmente bravi a nascondere questi trucchi (spesso di una semplicità disarmante) da lasciarci sbalorditi e ammirati 🙂
Certo,soltanto trucchi.Ma il punto è:quali trucchi?
Bah dovunque ci sia una scatola/bidone che viene coperta da una tenda, mi sembra ovvio che ci sia una botola sotto da cui il tizio poi fuoriesce.
Nessuna botola, si poteva fare ovunque
Non so davvero se chiedere il trucco o godermi solo l'effetto di un onesto bugiardo ❤
Nel cartone dei Simpson hanno fatto vedere la soluzione ma non so se sia la vera soluzione.
@@qxz5045 E sarebbe?
E la Sicilia no?
Certo, a giugno sarò a Ragusa!
E un trucco per non invecchiare?????
Morire giovani...
Si si lo so' è una cialtronata🤦♂️ ma volevo restare in tema.
Grazie Massimo.
Per ora, purtroppo, c'è solo la chirurgia estetica che non è altro che, appunto, un trucco.
No non tutta l'attenzione... Non tutta❗
🙊
🍌
Randi asciuttb😂
" udite udite udinì : momento storico giusto complici potenti collaboratori geniali marketing frutto di antica esperienza ,consapevole che l uomo non vive di solo pane ma di ogni divinità che esce dalla bocca di uno sponsor "
Cerca Sonia Benassi
Grande Massimo
Era l ora dei vespri?
Perché non hai rivelato il segreto del bidone del latte? C'è qualche legge che te lo vieta?
Il rispetto del codice dei prestigiatori, che sono artisti onesti e meritano rispetto.
La cricca dei maghi l'ha minacciato facendogli trovare una testa di unicorno nel letto.
per il milione di dollari basterebbe chiamare uno qualsiasi dei nostri parroci , loro da piu di 2000 anni trasformano il pane in carne umana regolarmente. ma ovviamente il cicap ha paura di dover sganciare i soldi..o sbaglio???
Ma lasciateli perdere sti parroci! Invece di star sempre a criticarli basterebbe semplicemente non seguirli più e lasciarli al loro destino.
@@Giubizza Sai, credo che non sia tanto ironico... Forse crede davvero in quello che ha scritto... Spero di sbagliarmi ma... siamo in italia... 🙄
Sei ironico?
Cosa ne pensi della madonna delle lacrime di Siracusa
Bellissimo video