Electric car at 2.9% but who earned the most?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лип 2024
  • If the electric car remains at 2.9% who earns more and obviously avoids losing? Now, let's imagine 20% electric cars in Italy and try to calculate how much money you can lose on petrol alone!
    🚀 DO YOU WANT TO SUPPORT THINK STRONG? HERE ARE SOME OPPORTUNITIES:
    - PayPal: www.paypal.me/alexformentera
    - Bitcoin: 3Pyvcay3ba9deC89Fzk189BHFMSVHfZh4M
    - Ethereum: 0x9F43783fd1C870dec6B5e52867aa86ede9647d76
    - Doge: DNY91rcTqofCZt7e4YLq3uCSP8ZGYJmoPh
    TIME PRINT
    00:00 Electric car who gained from it Intro
    01:28 Percentages in Italy and Europe
    02.19 How much petrol do you save?
    04:00 This is how much money is lost
    05:54 Who benefits?
    06:32 Electric car who earned Outro
    +👍🏻 Do you need to present a product, service or idea? You can do this effectively: amzn.to/3q8ltHK
    🔋THE ESSENTIAL PLAYLIST TO KNOW ELECTRIC CAR BATTERIES:
    • Batteria auto elettric...
    🕊Follow me on Twitter / alessiosergi2
    While viewing this video the author may have equity or other positions in the companies mentioned.
    #cars #tesla #model3
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 278

  • @marcelloscita2168
    @marcelloscita2168 2 місяці тому +17

    Leggo continuamente articoli della rivista 4 ruote contro l'auto elettrica. Forse le case che pagano lea pubblicità c'entrano qualcosa.

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 2 місяці тому +5

      Esattamente, è diventato l'organo di stampa ufficiale dei no-watt

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 2 місяці тому +1

      Nooooo, come fai a pensare una cosa del genere !

    • @albertozzolo
      @albertozzolo 2 місяці тому +1

      Punti di vista, io che sono no watt vedo tutte le riviste come pro watt

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 2 місяці тому

      Il problema è che invece di nowatt bisognerebbe definirli no brain. Io non sono un nowatt vedo i limiti delle auto elettriche ma anche i vantaggi. Il vero problema è che c'è una politica industriale delinquenziale dietro che penalizza la nostra industria a vantaggio di quella americana e cinese con divieto che non esistano da nessuna parte e che violano diverse norme costituzionali senza nessuna ricaduta positiva per il clima tra l'altro...se invece i venduti politici leuropei avessero finanziato l'industria europea (con incentivi alla produzione e non al consumo) consentendo alla stessa di finanziare i nuovi investimenti con i proventi delle auto termiche ci sarebbe ben stato da criticare....poi vieni qui a sentire critiche all'industria da fuori di testa....

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Quali norme costituzionali violerebbero?

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 2 місяці тому +1

    Complimenti, si vede che tradurre in numeri ti porta a capire meglio

  • @SEmanelit
    @SEmanelit 2 місяці тому +1

    Ciao Alessio grazie per il video

  • @massimodeiana9391
    @massimodeiana9391 2 місяці тому +5

    Ciao Alessio… sempre
    Super tecnico e preciso … hai perfettamente ragione le
    Case
    Petrolifere ci stanno perdendo .. infatti ..poi molte
    Case petrolifere si sono messe a vendere energia vedi Eni e altri .. partendo col botto mettendo abbonamenti a costi bassi per attirare il consumatore .. poi anche lì quando anno visto che il guadagno non c’era allora ora sono tutte a consumo con prezzi alti … e poi tutte le maggior parti di colonnine sono state tutte incentivate loro forse hanno speso una minima parte… vedasi Enel X , Be Charge , A2A ecc ecc … poi le accise ci sono già sull’elettrico e anche nel l’energia che abbiamo a casa .. e non penso che si mettano ad aumentarle… poi si sa Siamo in Italia ci aspettiamo di tutto .. poi negli altri paesi nessuno si lamenta e fila tutto liscio anche incentivando …da noi sempre un sacco di storie … il problema sarà dopo le elezioni Europee secondo chi andrà farà un tale casino che ci leccheremo le ferite .. ma non solo per l’elettrico .. e come al solito ne vedremo delle belle … alla prossima.. saluti .. Max

  • @stefanomontanelli6565
    @stefanomontanelli6565 2 місяці тому

    Seguo e apprezzo i tuoi video e spunti.
    Se fai un bilancio devi anche considerare come e con cosa viene prodotta l'elettricità per far viaggiate le ev. In particolare in italia dove abbiamo ancira tante centrali a gas e gasolio e soprattutto considerando anche le perdite di distribuzione delle energia elettrica sulla rete. Con questi parametri i tuoi calcoli saranno diversi.
    Buona giornata

  • @af2087
    @af2087 2 місяці тому +3

    Secondo me ci sono vari fattori:
    1. Il prezzo delle macchine EV, perché spendere 40k per una macchina di segmento B
    2. I tempi di ricarica e l’autonomia
    3. I charger sono pochi secondo me o inesistenti al sud ( soprattutto quelli ad alta potenza)
    4. Il prezzo della corrente alle colonnine sfiora l’euro, la tariffa è troppo volatile

    • @Tora568
      @Tora568 2 місяці тому

      Tesla ha vinto una gara non molto tempo fa e tra non molto installerà colonnine in tutte le autostrade italiane.
      I tempi di ricarica già oggi sono bassi, voglio dire, se a casa arrivi alle 20:00 ed esci alle 8:00, in 12 ore con un contratto da 6kW ricarichi 72kWh di energia, ovvero oltre 700km al giorno, per un totale di 250.000km l'anno, chi è che fa oltre 250.000km l'anno? La media Italiana è di circa 11.000km, ovvero 30km al giorno, calcolando che in 1 notte ricarichi 700km vuol dire che ci puoi fare quasi 1 mese con 1 sola ricarica, poi ovvio, ci sono le eccezioni, e per le eccezioni infatti ci sono le colonnine che sono installate ovunque.
      Riguardo al prezzo, dipende che auto guardi e cosa cerchi. Una Tesla Model 3 RWD (quindi la base) ha circa 300 cavalli ed è una berlina di quasi 5 metri, molto tecnologica, che ricarica velocemente e che ha un ottimo rapporto prezzo/autonomia/prestazioni e con gli incentivi ti costa sui 25.000 euro circa. Se devo decidere se prendere una panda a 21.000 euro o una Tesla a 25.000 euro, la scelta è abbastanza ovvia per tutti...

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому +1

      Prima di pensare che le auto elettriche sono care bisognerebbe pensare perché il salario italiano (unico paese della comunità europea)negli ultimi 30 anni non è mai aumentato.

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 2 місяці тому +1

      ​@@Tora568il problema è che la Panda pochi anni fa costava 10000 euro, gli italiani non si possono permettere auto da 25000 euro, ancora non vi è chiaro. Chi ha le auto per strada e torna alle 20 a casa, vuole cenare, non andare in giro a cercare colonnine per ricaricare, altro sbattimento. Senza contare che le elettriche hanno una vita di pochi anni, e non hanno mercato dell'usato, le ricariche sono alle stelle, e dopo 7/8 anni hai un cassone obsoleto da buttare e auto da ricomprare. Basta poi incentivi, soldi nostri regalati alle case automobilistiche per non fallire.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      @zaphodbeeblebrox7202 hai sbagliato video. Qui si parla di fatturati da vendita di benzina.

    • @Tora568
      @Tora568 2 місяці тому

      @@zaphodbeeblebrox7202 Fatto sta che oggi il prezzo di una panda è molto simile ad una Tesla, detto ciò, il problema del "Chi ha le auto per strada e torna alle 20 a casa, vuole cenare, non andare in giro a cercare colonnine per ricaricare" non si pone per il 100% della popolazione Italiana visto che la media giornaliera è di 30-40km e ogni auto elettrica raggiunge abbondantemente quell'autonomia.
      Siccome già ti vedo "eh ma ci sono persone che lavorano e fanno 900.000km al giorno", lì il problema non è l'auto elettrica. Se ci sono persone che fanno oltre 400/500km al giorno per vivere evidentemente dovrebbero considerare la possibilità del trasferimento in quanto una vita del genere li distruggerebbe psicologicamente e umanamente.
      Detto ciò, il problema magari non si pone già oggi per tutti, ma tempo 10/20 anni e tutti, TUTTI, dovranno trovare una soluzione, sia che parcheggiano in strada sia se hanno un garage.

  • @mariovietri9187
    @mariovietri9187 2 місяці тому +2

    Come diceva Giovanni Falcone "follow the money!" . E troverai i colpevoli!

  • @snitrex
    @snitrex 2 місяці тому +4

    Il problema é che hanno tolto gli abbonamenti delle colonnine quindi prezzi raddoppiati, poche colonnine che in alcuni paesi sono inesistenti come ad esempio veroli, capistrello e falvaterra per dirne qualcuno a caso, e poi incentivi rimandati da inizio anno e prezzi delle auto proibitivi,e Celle Lfp che nonostante siano più sicure ed economiche non vengono ancora usate.

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +5

      Beh qlc da Roma ha fatto qlc telefonata a De Scalzi, Cattaneo e compagnia cantante e gli incentivi scivoleranno dopo le elezioni. Chi vuole cambiare perché crede nella tranzizione, si legga bene i programmi, prima di mettere la crocetta.

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 2 місяці тому

      @@Goslowbutforever sarebbe ora di finirla di buttare soldi pubblici a chi vuole giocare con le macchine elettriche

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +2

      @@zaphodbeeblebrox7202 concordo... la mia me la sono acquistata senza incentivi. Gli incentivi li tirerei via da tutto e caricherei di tasse benzina e auto inquinanti come fanno in Cina: vuoi un'auto a carbone? Bene, caccia 12.000 eu. In più ti guardano male xché inquini.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +2

      @zaphodbeeblebrox7202 si dovrebbe smettere anche di dare sussidi a chi gioca con la benzina ⛽️

  • @stefanolazzarini337
    @stefanolazzarini337 2 місяці тому +7

    Difficile pensare che le sette sorelle subiscano questa situazione senza nessuna azione preventiva, ad esempio finanziando massive campagne stampa contro le auto elettriche. Poi ci sono paesi dove gli utenti abboccano di più ed altri meno!

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      in effetti

    • @massimolalla7152
      @massimolalla7152 2 місяці тому +1

      Per la verità si stanno organizzando con le colonnine di ricarica, e presto lo farà anche lo Stato con le accise, visto che la perdita in quel caso sarebbe pure più alte.

    • @pietromaddalena1937
      @pietromaddalena1937 2 місяці тому +3

      @@massimolalla7152 l'elettricità però non è gratis ed anzi sulle nostre bollette sono presenti sia l'IVA al 10% (che sale al 22% per usi non domestici) calcolata sul totale della fattura ma anche le accise calcolate sulla quantità di Kilovatt consumati, quindi piu si consuma più accise si pagamo allo stato, oltre poi ai costi fissi relativi al trasporto e al servizio.

    • @massimolalla7152
      @massimolalla7152 2 місяці тому

      @@pietromaddalena1937 appunto. Le cosiddette "sette sorelle", oltre business del carburante stanno prendendo posizione anche in quello delle colonnine. Non credo invece che le compagnie petrolifere abbiano interesse a finanziare "campagne stampa contro le auto elettriche", anzi a giudicare dal verde che abbonda sempre di più nel logo di alcune, credo che piuttosto siano interessate a primeggiare nella costruzione delle infrastrutture di ricarica. Lo Stato, d'altro canto, dovrà in qualche modo compensare la riduzione di gettito legata alla diffusione delle auto elettriche e al conseguente minor consumo di carburanti.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      @farfromtheheart la tua soluzione?

  • @serenissimo2000
    @serenissimo2000 2 місяці тому +3

    Bravo Alessio ottimo video, oltre all’impatto sui re dell’oil…tra un po’ vedremo l’impatto sulle case…farei un video anche sulle dichiarazioni del MEF….che vuole trasferire accise sull’ elettrico …io da 10 anni ho solo full hybrid e vorrei tanto una model 3 ma lo Stato italiano non mollerà mai le accise che oggi arrivano dai carburanti…ci saranno grossi cambiamenti se ale europee vinceranno quelli che non vogliono il green…vero o presunto…

  • @vlaves75
    @vlaves75 2 місяці тому

    Con il dovuto rispetto..Queste sono chiacchiere che possiamo giocarci tra noi al bar. Intendo che i tuoi conti e considerazioni sono giuste ma in una visione più globale a livello di equilibrio geo strategico sai cosa significherebbe togliere il petrolio a quelle aree del mondo altamente destabilizzanti? Guerra totale a casa nostra per lo più! L'ecososteniblità è un bellissimo concetto ma si scontra con l'avidità dell'uomo. Possiamo ben poco... Per lo più penso che in ogni manovra che "incentiva" l'acquisto di EV ci siano interessi di comodo. Noi ci sbattiamo per comprare ed indebitarci ma poi la sostanza e la speculazione non cambia. In tutto questo apprezzo i tuoi video e il tuo sforzo a diffondere un pensiero e riflessioni in merito. Se avessi il denaro per acquistare tutto ciò che è Green lo acquisterei ma evidentemmente è ancora appannaggio delle classi più agiate....mah

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox7202 2 місяці тому

    Gli italiani guadagnano la metà di altri europei, non si possono permettere auto elettriche che costano il doppio delle termiche e hanno una vita di 7/8 anni, e si svalutato subito. Ci si sta rendendo conto che a questi prezzi, l'auto elettrica è un bluff, non ci voleva molto a capire che sarebbero state un flop.

  • @roccoaddesa5920
    @roccoaddesa5920 2 місяці тому +4

    sempre corretto

  • @pianetafree7164
    @pianetafree7164 2 місяці тому +1

    Ci sarebbero da considerare anche olio e filtri. Vanno entrambi smaltiti così come le pastiglie freni che emettono polveri per erosione e che invece vengono molto meno sollecitate dalla frenata magnetica.
    Ottimo servizio

  • @robertomira5112
    @robertomira5112 2 місяці тому +1

    Alessio, video sempre particolari che fanno riflettere. Peccato che, dai commenti che leggo, ormai siamo a livello di tifoserie. Pro o contro, punto. Nessuna riflessione seria e, aggiungo, obbiettiva. Un vero peccato perché secondo me (che conto una sega eh) così si fa solo il gioco loro.
    Tu continua cosi😊

  • @E-ROCKET
    @E-ROCKET 2 місяці тому +8

    Bravo Alessio, sono 3 anni che sostengo la teoria per la quale dietro tutta questa lotta contro l’elettrico ci sono le lobby del petrolio.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +4

      Ovvio, ma non solo, perche in alcuni paesi non produttori ci son anche i costruttori di veicoli (termici ovvio) a remare contro.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Grazie Paolo, ho visto il tuo video sul Cybertruck 💪🏻

    • @E-ROCKET
      @E-ROCKET 2 місяці тому +1

      @@pensaforte grazie a te Alessio, è un onore 🙏🏻

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      @E-ROCKET 💪🏻

  • @gennarodellacorte8478
    @gennarodellacorte8478 2 місяці тому

    200 milioni € nell'industria petrolifera sono spicci, è un settore già abbandonato dal settore Oil. Guadagnano di più dalle merendine

  • @michelegiaccone8661
    @michelegiaccone8661 2 місяці тому

    Beh oltre ai petrolieri ci sono tutte le aziende automobilistiche tradizionali che devono buttare i vecchi progetti e le vecchie fabbriche. Senza contare la creazione di nuove linee di produzione (sempre che abbiano idee e competenze sull’elettrico).
    Così ci troviamo Toyota che promette batterie allo stato solido dal 1200km da 5 anni.
    Solo strategia e propaganda per ritardare una naturale evoluzione.
    Ed una naturale estinzione di una specie obsoleta come la stufa con le ruote.

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 2 місяці тому +4

    Bravo Alessio i numeri non mentono , io appena reduce da giro Appennino , 150 km spendendo due caffè grazie ai pannelli , no bollo no manutenzione ,, ma perché sperare che tutti o buona parte passino all elettrico così noi perdiamo privilegi 😂😂😂😂…poi se abbiamo chi rema contro con falsi problemi e la massa non capisce mi dispiace mi tengo i privilegi

    • @vito_fra
      @vito_fra 2 місяці тому +1

      Anche io la penso così… chi non vuole non cambi, se non fosse perché in città si respira malissimo direi pure meglio essere in pochi

    • @lukelazza84
      @lukelazza84 2 місяці тому +2

      e grazie se tutti avessero una villa con i pannelli solari certo che è conveniente un'auto elettrica. ma chi vive in affitto e non la può caricare? e questo il problema a pensare che il tuo giardino sia lo stesso degli altri!

    • @vito_fra
      @vito_fra 2 місяці тому

      @@lukelazza84 pazienza, continuerà a dire che costa di più ricaricare che fare gasolio…

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Grande Adolfo 💪🏻

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 2 місяці тому +1

      ​@@lukelazza84i fan dell'elettrico hanno tutti villa e ricaricano con il fotovoltaico, guardano solo il loro giardino, di chi vive in appartamento non frega nulla, basta che sta bene lui. Facci caso sono tutti così.

  • @zopito1955
    @zopito1955 2 місяці тому +4

    Grazie Alessio (come sempre peraltro) del video.
    Purtroppo le lobbi del fossile è molto forte spalleggiato anche dal nostro governo che fa poco per la transizione energetica.
    Altro problema siamo noi Italiani che non crediamo alla transizione per me questo è assurdo.
    E dagli anni 70 che si contano le malefatte dei petrolieri.

  • @massimopaccagnella920
    @massimopaccagnella920 2 місяці тому +5

    Ma ragionando hanno aumentato le tariffe e non di poco le auto escono con prezzi assurdi. E la stessa versione termica costa 20. 30 % in meno mediamente come si fa pretendere che decollano in questa situazione

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 2 місяці тому +5

      Sul prezzo delle auto no, non è sempre vero, ad esempio la BMW X1 elettrica costa meno della variante diesel. Al prezzo dell'auto termiche va sempre aggiunto il costo della manutenzione/tagliandi. Comunque, si trovano elettriche a 17000€, a cui poi andrebbero tolti (eventuali) incentivi.

    • @mauirun
      @mauirun 2 місяці тому +5

      Segmento C e D ti sbagli, prova a guardare Giulia base e Model3 base, ti ricrederai

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому

      Vuoi la dritta ? Non e' solo in Italia che le BEV non decollano, ma anche nei paesi dell'est con poche eccezioni (Slovenia, Romania). Motivo ? Salariale.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Non solo salariale

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 2 місяці тому

      ​@@mauirunvabbè vuoi mettere una Giulia con una Tesla? La Giulia è un'auto pazzesca come guida e qualità di costruzione, la Tesla è un giocattolino per vedere Netflix in auto, sono due mondi diversi.

  • @motoacquatico1967
    @motoacquatico1967 2 місяці тому

    I Jeep Gladiator V6 Ecodiesel son esauriti: potete andar tranquilli a comprarvi un’auto elettrica 😉👍

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari 2 місяці тому +3

    Ciao Alessio , hai colto sul segno le famose 7 sorelle tremano
    Sempre preciso
    Sei un grande

  • @elyshop
    @elyshop 2 місяці тому

    Alessio le accise dici di no? Ma un euro a litro almeno sono tanti soldi una elettrica di base consuma un quarto

  • @marcobodano3143
    @marcobodano3143 2 місяці тому +7

    Per contro potrei sospettare che chi sostiene la mobilità elettrica sia a sua volta sponsorizzato...
    Tu che dici???

    • @user-mz1ho7vz7d
      @user-mz1ho7vz7d 2 місяці тому +3

      interessi economici ci sono sempre....il fatto che l'energia elettrica sia più pulita e che il petrolio porti una serie di problemi ambientali e di salute però è innegabile

  • @photoprogressclassicreview8895
    @photoprogressclassicreview8895 2 місяці тому +3

    E qui mi domando quanto siano genuine le proposte politiche sollevate in ambito nazionale ed europeo da alcuni nostri rappresentanti.
    Per non parlare di come "ha sfondato" la disinformazione pilotata nelle teste di troppi italiani.
    Leggere i commenti a margine degli articoli che parlano della mobilità elettrica rende l'idea.

  • @davidemoioli8024
    @davidemoioli8024 2 місяці тому +2

    Molto interessante il discorso accise su elettricità: di quale percentuale parliamo? Sono sulla corrente domestica o su quella alle colonnine? Perché nessuno mai le cita e anzi il ministro dell' economia dice che verranno introdotte, mentre invece ci sono già? Grazie e complimenti per il video

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +1

      Le accise sono circa il 20%… nn mi chiedere di cosa… credo il PUN. Cmq in bolletta c’è tutto

  • @tizianotreccani
    @tizianotreccani 2 місяці тому

    @pensaforte Alessio, ho appena sentito una frase che mi ha fatto sobbalzare nell'ultimo video di Chrono Gp (ua-cam.com/video/t7ygXmiUqTQ/v-deo.html) in cui si afferma che i costruttori stanno abbandonando le propulsioni ibride in favore dei carburanti chimici! Ho pensato subito a te e alle tue analisi basate su dati e numeri come nessuno fa. Ci starebbe bene un tuo video a riguardo 😊

    • @tizianotreccani
      @tizianotreccani 2 місяці тому

      Alessio, ti prego, hanno anche inserito una risposta al mio commento sul loro video in cui hanno inserito altre oscenità, ad esempio spacciando l'idrogeno come carburante alternativo. Io ho suggerito a Chrono GP di vedere un po' dei tuoi video sul tema!

  • @RobertoMunzone
    @RobertoMunzone 2 місяці тому +1

    Ciao Alessio, seguo i tuoi video sempre con molto interesse e li reputo estremamente validi.
    Mi viene però in questo caso da fare una piccola considerazione, ovvero se qualcuno ci perderebbe tanti $$$ nel nostro mercato è altrettanto vero che già ne sta perdendo molti negli altri paesi EU dove come ben hai detto le % di auto elettriche sono ben più alte. Insomma il nostro paese rimane sempre un po un "mistero".

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +2

      Grazie innanzitutto. Concordo. Siamo un mistero

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 2 місяці тому

      Purtroppo l’italiano medio quello che sa in materia di auto elettriche l’ha imparato al bar dopo il grappino. O peggio ancora, da politici degni di una repubblica delle banane del terzo mondo. O, peggio del peggio, da giornalisti che toccano il fondo del becerume come Porro o Formigli: fieri e tronfi nella loro ignoranza.

  • @hygge-eller-kos_thechoise
    @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +1

    Ciao Alessio, come sempre bravo 👏👏 ... Se posso esser d'aiuto, adesso e' ancora calata la media annua, e si attesta tra i 25 e i 30 km giornalieri (9.125-10.950 km annui). La fonte che ho utilizzato e' il Rapporto Mobilita 2023 di Isfort, e prende in considerazione vari parametri che inserisce anche voci su eta parco veicolare e tanto altro 👍 Ah dimenticavo, Shell sta lentamente creando una rete per la ricarica delle EV , in modo da sopperire al mancato introito dei prodotti petroliferi, e penso che altri andranno a seguire la sua mossa (Uno-X in Danimarca e Norvegia lo sta facendo).

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Grazie a te. Ho considerato 12k annui perché mediamente chi sta acquistando BEV in Italia perché più km. Ma poco cambia in quanto i 6l/100 km sono sotto stimati per chi fa percorrenza così bassa e pertanto in città. Ad ogni modo lo scopo non era scacciare il centesimo ma ragionare insieme sul progressivo

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому

      @@pensaforte Ciao Alessio. Difatti con una BEV si percorrono piu km rispetto ad una termica, vuoi per il minor costo che ha una elettrica rispetto alla termica, vuoi che puoi ricaricare da casa, e tante cose. 👍

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 2 місяці тому

    ma sei sicuro che le accise sull'energia elettrica siano superiori a quelle della benzina?

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому

      Eh ma oltre alle accise ci sono oneri e tasse che triplicano il PUN… l’unica roba che cambierebbe gli scenari è la carbon tax… ovvero chi inquina paga il danno economico dell’inqunamento. Ma non lo faranno mai, beccano troppi soldi dai petrolieri. In america, per esempio, i petrolieri hanno messo sul piatto un miliardo di dollari x Trump. Qui le lobby sono meno trasparenti, ma gli effetti sono ben visibili.

  • @mariom603
    @mariom603 2 місяці тому

    Ciao Alessio, in qualità di EV holder sono molto preoccupato su una diffusione 'massiccia' di auto elettriche perché il mancato introito per tasse/accise sulla vendita di idrocarburi costringerà lo stato italiano ad aumentare la pressione fiscale su altri settori o addirittura proprio sui proprietari delle auto elettriche. Ovviamente il beneficio ambientale e sanitario che deriverebbe dalla diffusione delle auto elettriche sarebbe comunque impagabile! Che ne pensi?

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Tempo al tempo. Per ora è solo mala informazione

  • @giacomoguernieri9090
    @giacomoguernieri9090 2 місяці тому +5

    Non ho ben capito se siamo al 2,9% come fai ad arrivare al 20? Forse a Milano ci sono più auto elettriche, ma centro Italia e sud la percentuale è più bassa, molto bassa

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 2 місяці тому +3

      Era un esempio di cui che accadrebbe se si arrivasse a quella percentuale come accade in Francia.

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +2

      @@Quello_di_una_volta😂 forse ha guardato il video senza l’audio…

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 2 місяці тому +2

      Forse ha guardato il video senza accendere il cervello?😂😂

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +1

      Intende 2,9% di penetrazione nelle vetture nuove, invece sul totale l' Italia e' circa al 0,5% (40,2 milioni di veicoli e 235.000 BEV).

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 2 місяці тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise E con le nostre ridicole percentuali, si vendono numericamente più ev che in Norvegia, dove le agevolazioni sono state pagate con la vendita di petrolio.

  • @giannitravaglia6065
    @giannitravaglia6065 2 місяці тому +4

    Secondo me è stato sbagliato l'approccio con il possibili clienti di auto elettriche. Si è partiti con auto elettriche dai prezzi folli. Auto di alta gamma destinate a lunghi viaggi dove la poca autonomia spaventa ancor di più. Questo ha indotto nei possibili acquirenti il pensiero che l'auto elettrica non è per loro. Se si fosse partiti dal basso, con veicoli da città a prezzi più abbordabili, le cose sarebbero state ben diverse.
    Appurato che la conversione all'elettrico non è una soluzione globale, ma settoriale, per iniziare sarebbe stato più utile togliere l'inquinamento dalle nostre città attualmente solcate da una miriade di mini-diesel altamente inquinanti. La città è il luogo ideale dove il veicolo elettrico può esprimersi al massimo. Nessun problema di autonomia o velocità di punta. I prezzi? Dalla Cina arrivano utilitarie a prezzi sotto i 10.000€, peccato che prezzi, come toccano il suolo europeo, raddoppiano. A favore di chi? Non si sa! Certo che se questa UE avesse veramente a cuore l'ambiente, non frenerebbe l'importazione con i suoi dazi. Anche perché sarebbe una assurdità elevare il prezzo delle auto cinesi per poi proporre incentivi per l'acquisto di quelle stesse auto.

    • @vito_fra
      @vito_fra 2 місяці тому +4

      Se si fosse partiti dal basso? Sono dovuto partire da auto grandi e costose perché quelle almeno qualcuna la vendevano, nella prima fase di introduzione di una tecnologia gli investimenti sono altissimi, non sarebbe stato possibile partire dalle auto piccole perché il prezzo sarebbe stato assurdo, ripeto assurdo. È una questione di progettazione e produzione, non è che i conti si fanno in base alla come la pensa l’italiano medio…. È una questione pratica e aziendale, basta con l’assurdo fa di partire da auto piccole, non sarebbe MAI stato possibile

    • @damianoboscolopalo3102
      @damianoboscolopalo3102 2 місяці тому +2

      Tutto giusto quello che dici ma gli elettro fanatici non ci arrivavano a capire una cosa così semplice!!!!

    • @giannitravaglia6065
      @giannitravaglia6065 2 місяці тому

      @@vito_fra Mi scusi, ma io non la vedo così. Non mi risulta che Tesla, AUDI, Mercedes; stiano sviluppando tecnologie per FIAT. PSA è da molto che fa da sola. Poi, per fare un'auto elettrica, che soddisfi le esigenze di piccoli spostamenti, non c'è bisogno di studiare un'astronave. E' sufficiente convertire all'elettrico auto endotermiche già presenti nel mercato. Cambiando tipologia di alimentazione e tenendo le fisionomie di veicoli già presenti, si spaventa meno il cliente, e si spende molto meno. Non è che quando hanno presentato la versione diesel della PUNTO, abbiano fatto uno stravolgimento estetico del modello. Infatti, la 500e è su base 500. Peccato per il prezzo esorbitane ingiustificabile. Si, ingiustificabile! Le posso garantire che produrre un veicolo elettrico, proprio per la semplicità di costruzione, costa molto meno di uno endotermico. Ci metta pure il pacco batterie, quello della 500e a ricambio (a ricambio!) costa 8.000€. Siamo lontani dai 38/40.000€ del modello elettrico. Se poi si aspetta la diffusione in larga scala per avere prezzi più economici, le dico che nessuna nuovo modello è stato venduto a prezzi esorbitanti. I prezzi di vendita vengono pianificati subito in base alle previsioni di vendita.

    • @vito_fra
      @vito_fra 2 місяці тому +1

      @@giannitravaglia6065 ma non ci siamo proprio… mancano le minime basi finanziarie e imprenditoriali… ora si cambia discorso, inoltre. Non si tratta solo di costo dell’auto in sé… c’è da dare investimenti anche sulla cultura degli operatori, oggi in tutte le case storiche non ci capiscono niente di elettrico, non sono neanche riusciti a fare una formazione MINIMA. Quindi no, non basta dare il calcolo della batteria, quello vale a lungo termine e sicuramente costeranno meno le elettriche e le termiche saranno una nicchia. Adattare le termiche per farle diventare elettriche è una soluzione senza futuro, così come le plug in. La diffusione in larga scala è necessaria per avere auto piccole ad un prezzo di mercato e con prestazioni e caratteristiche accettabili. Un po’ come quando sono usciti i computer o le macchine fotografiche digitali, i primi prodotti erano di nicchia così come le auto elettriche ante 2020. Quindi torno a ripetere che se fosse stato fattibile fare auto piccole ed economiche lo avrebbero fatto in tanti, anche nuovi. E poi ad esempio servono incentivi che in italia sono stati altalenanti e molto spesso assenti, per parlare del nostro paese

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +3

      LE EV non prendono piede solo nei paesi con bassi salari, ma questo accadde anche con l'autovettura, con il pc, con i grossi schermi tv e via dicendo. Ma poi, quando una tecnologia si e' consolidata, allora calano i prezzi, ed escono anche modelli economici, ma purtroppo si parte sempre dall'alto.

  • @RealMotor1
    @RealMotor1 2 місяці тому +9

    Davvero credete che il consumo di carburante per auto sia quello che più incide nel computo totale? I Mezzi pesanti che NON percorrono mediamente 12 mila km ( ma 60-80 mila km l'anno) e consumano come 5-6 auto dove li mettiamo? Per non parlare di Navi e aerei! Le auto scalfiscono il mercato del petrolio, siete fissati con l'auto, ma fissati forte!

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 2 місяці тому +2

      Basta con queste sciocchezze... Ma scordate sempre come la benzina arriva alla pompa? Su, ragionateci un po'.

    • @Guren74
      @Guren74 2 місяці тому +1

      Nel mondo ci sono circa 50.000 auto per ogni aereo commerciale...

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 2 місяці тому +2

      @@Guren74 Un volo di un 737 di crociera consuma tra i 4000 e i 5000 litri di carburante all'ora.... Ovvero quanto una vettura che fa 15 km/l in 70.000km... Un 737, non i 777 e nemmeno i commerciali. Fate le proporzioni e non tiro in ballo le navi da trasporto con i pacchettini ordinati online...

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +2

      Si davvero crediamo che di questi commenti idioti non ne possiamo più. Bevitela la benzina.

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 2 місяці тому +1

      @@Goslowbutforever semplici osservazioni , capisco siano fastidiose a chi crede di non bere benzina..ma lo fa comunque indirettamente. 🙊🙉

  • @cesarecostantini6035
    @cesarecostantini6035 2 місяці тому +7

    Ma ancora con queste auto a pile? I prezzi d'acquisto sono esagerati, il costo del kw per strada è esoso, l'utilizzo è scomodo... mi sembra pure troppo il 2.9%...

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +4

      Eccolo il solito scopritore del nulla… vai a commentare i video di Parodi e il suo naftone. Li ti trovi meglio, qui inquini.

    • @cesarecostantini6035
      @cesarecostantini6035 2 місяці тому +3

      Ottima dialettica, complimenti! Forse il kwh costa pure poco, visto il target.

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 2 місяці тому +2

      ​@@cesarecostantini6035lascia stare don't feed the troll..

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому +2

      E la terra è piatta, vero?

    • @cesarecostantini6035
      @cesarecostantini6035 2 місяці тому +2

      E sotto terra nasce la corrente...😂😂

  • @gpburgher
    @gpburgher 2 місяці тому +3

    Due cose mi vengono subito in mente: il ministro Giorgetti ha già annunciato che sul lungo termine il MEF sta già ragionando sul trasferimento di fiscalità sulle BEV dalle accise della benzina perse (anche se come giustamente detto sull'elettricita' ve ne sono già). Seconda cosa (per me più inquietante ancora), a Milano (ARPA), ha "scoperto" che le PM 2,5 e le PM 10 in città sono generate, più che dalle emissioni allo scarico, dalla polvere dei freni (che le BEV praticamente non usano), agli pneumatici, non si capisce se dal rotolamento degli stessi o dalle polveri sollevate nell'atmosfera, quindi in città bisogna limitare al massimo, con aumento a tutte, auto elettriche comprese, l'ingresso. Morale: in ogni caso sembra che la mobilità del cittadino privato debba essere limitata al massimo, in secondo luogo ci hanno sempre preso in giro spingendoci ad acquistare BEV o auto meno inquinanti.

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +5

      L’emissione diretta dei pneumatici in città è irrisoria. Chi sostiene il contrario, vuole minimizzare tutte le altre emissioni.

    • @stefanolazzarini337
      @stefanolazzarini337 2 місяці тому +2

      Tutte le volte che Giorgetti parla mi viene voglia di emigrare. Ha detto che c'erano le truffe sul reddito perchè lo voleva seccare (problemi di bilancio risolti o sono serviti a comperare carri armati?), ha detto che il Superbonus è costato un totale ad ogni Italiano, neonati compresi, e adesso che l'ha tolto l'edilizia è tornata nello sprofondo, ha detto che anche le banche devono soffrire, in realtà non le ha nemmeno sfiorate, anzi, una palese scusa per affossare ancora di più le imprese edili. Poi la storia delle accise sulle elettriche, visto che è impraticabile, sarà il solito annuncio per fermare l'avanzata delle elettriche, ma cercare di ostacolare il progresso e come volere fermare il vento con le mani. Resisto all'emigrazione solo perchè sono convinto che presto il ministro salterà, lui e tutti i suoi amichetti di Davos.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +3

      @@Goslowbutforever Giustissimo

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Se il particolato allo scarico in città non è più rilevante perché non si attacca al tubo ti scarico e respira profondamente 1 ora al giorno?

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 2 місяці тому

      @@stefanolazzarini337 Lo Stato Italiano, ma non solo, è famoso per dare con una mano e con l'altra togliere. A giugno partiranno i corposi ed ingiusti incentivi sulle ev, poi a gennaio 20€ al kw di tassa di circolazione.
      Mentre chi vende elettricità tramite le colonnine sta già pensando come guadagnare.

  • @Goslowbutforever
    @Goslowbutforever 2 місяці тому +3

    Il discorso qui diventa estremamente politico… e fra poco ci sono le elezioni europee. A parte le elettriche, che sono la coda della transizione, chi vuole indipendenza dal cz di petrolio, non solo per l’ambiente, ma anche x la geopolitica, si legga bene i programmi. Scoprirà che la destra italiana è altamente filo-petrolifera. Mi spiace x i destrorsi pro-ambiente, ma riflettano bene su chi votare.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +2

      Pensa che nel mio paese, sia destra che sinistra sono anti petrolio, difatti i loro programmi non si discostano tanto uno dall'altro, e c'e' anche da dire che abbiamo alm governo un partito di sinistra alleato a due di destra (socialdemokraterne + venstre ´+ moderaterne). Ad ora sta funzionando comunque.

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 2 місяці тому +3

    Sono stato in Spagna a Valencia la diffusione di auto alla spina e pressoché ZERO

  • @bag7439
    @bag7439 2 місяці тому +1

    Proiezioni orario aperitivo

  • @stratosphorus
    @stratosphorus 2 місяці тому +4

    Hanno solo da proporre delle auto elettriche funzionali e affidabili almeno come le auto a motore, e con prezzi confrontabili.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 2 місяці тому +1

      Le auto elettriche sono già 100.000 volte più affidabili di quelle endotermica. Il problema è che ancora non producono le utilitarie. Ma come costi di produzione già oggi saranno ad un 20 % in meno.

    • @stratosphorus
      @stratosphorus 2 місяці тому

      @@giovanniventurini2333 Non sono affidabili perché ti mollano per strada da qualche parte. Se devo fare un viaggio un po' lungo meglio una Panda di una Tesla

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 2 місяці тому +1

      Panda piuttosto di Tesla?....non diciamo fesserie!​@@stratosphorus

    • @deianapittella434
      @deianapittella434 2 місяці тому

      @@stratosphorus Affidabilità e autonomia sono due concetti diversi, se non fai il pieno qualsiasi auto ti abbandona.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Confondi affidabilità ed autonomia.

  • @albertozzolo
    @albertozzolo 2 місяці тому +2

    Bisogna conoscerlo anche il mercato auto europeo per provare a parlare. Le immatricolazioni possono anche arrivare al 50% in francia se fortemente spinte dal governo, ma se a costo di questa spinta il mercato si contrae di molto e la clientela privata va a rappresentare meno della metà dell immatricolato le strade resteranno piene di auto termiche vecchie. In norvegia le immatricolazioni di elettrico sono prossime al 100% ma nel parco circolante rappresentano "solo" il 20/25 %, e la sostanziale totalità delle famiglie dispone di almeno 1 auto non elettrica. Se poi la spinta all elettrificazione porta all adozione di veicoli ibridi plug in assetati nelle flotte il calo nel fabbisogno di petrolio non avverrà. Come non sta avvenendo nei paesi con parco auto pesantemente elettrificato

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому +2

      Io vivo in Francia e esattamente nella regione Île-de-France è vero che le elettriche stanno aumentando in modo esponenziale, è anche vero che ci sono tante auto termiche ma molte di loro non possono circolare perché non idonee alle normative antinquinamento vigenti. Il governo per fare fronte a questo problema sta ampliando in modo pesante i trasporti pubblici. Un investimento di 34 miliardi di euro per la costruzione della Paris express con la costruzione di 58 nuove stazioni, linee nuove di metro e prolungamento di altre. Già a partire dal 2025 potranno entrare in Parigi soltanto auto ibride, elettriche e idrogeno, bannate tutte le auto a gasolio compreso euro 6. Tutte le persone che hanno mezzi vecchi difficilmente riusciranno a passare la revisione obbligandoti a cambiare auto. Si fidi molte persone usano i trasporti pubblici super efficienti e con un abbonamento mensile pagato per metà dall’azienda per utilizzare treni regionali, tram, metro e bus.

    • @albertozzolo
      @albertozzolo 2 місяці тому +2

      @@SEmanelit si ma fuori parigi? Io non ne so ma sarà ben diversa la situazione

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому

      ⁠@@albertozzoloDiciamo che le maggiori città grandi francesi ci sono le stesse normative antinquinamento come a Parigi, ci molte zone della Francia che sono dichiarate zone verdi che hanno il divieto con mezzi inquinanti. Io vivo in una zona di campagna a 20 km da Parigi e per andare a lavorare nella prima cintura di Parigi sono costretto avere almeno un’auto ibrida.In Bretagna, in alta Normandia a nord della Francia , nelle zone centrali della Francia non ci sono problemi a circolare con un euro 4-5. Sono tutte zone di campagna lontano dalle zone di lavoro e più che altro turistiche.

  • @netren7
    @netren7 2 місяці тому +4

    In Italia, nel 2023, si sono consumati 11,3 mld di litri di benzina.
    I km percorsi in media in un anno sono circa 10.721 (anno 2021).
    La maggiore perdita la subirebbe lo stato, infatti hanno giá annunciato come trasferire gli importi delle accise sull'energia elettrica, sulle ricariche.
    I numeri non puoi utilizzarli sempre per sostenere le tue tesi.

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +2

      Lo stato ci perde anche in cure mediche, come il buon Alessio ha suggerito

    • @fabiofeltrini7493
      @fabiofeltrini7493 2 місяці тому +1

      Dieci minuti di applausi

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому

      Dopo due ancora calo di percorrenza, ma son aumentati gli spostamenti nel cortissimo raggio, quello entro i 2 km.

    • @netren7
      @netren7 2 місяці тому +1

      ​@@Goslowbutforever in teoria, dovrebbe risparmiare sulle cure mediche

    • @alessiogiorgi8228
      @alessiogiorgi8228 2 місяці тому +1

      I circa 20 miliardi di accise le girano come contributo alle fonti fossili. La corrente costa 7 centesimi e la paghi 20-30 centesimi. Poi fai i calcoli di quanto valgono le persone uccise dai gas cancerogeni che emettono le auto.

  • @marcosaggioro100
    @marcosaggioro100 2 місяці тому +1

    Ciao Alessio non so se hai letto la ricerca di arpa Lombardia ,dove dicono che giustamente oltre l'inquinamento allo scarico il PM 2.5 viene rilasciato dai freni delle auto e dal consumo degli pneumatici. Poi ho letto l'articolo di Bel Pietro che riprende la ricerca e afferma che le auto elettriche da questo punto di vista inquinano molto di più delle auto ICE perché sono molto più pesanti. E qui mi viene un dubbio lo sanno che i freni nelle auto elettriche praticamente non si usano? Ammeno che tu non voglia fare il Verstappen tirando staccate da paura. 😂😂😂

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Poi che le auto elettriche siamo più pesanti di un benzina è una mezza verità perché nei segmento D il peso di una Model Y è anche inferiore

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 2 місяці тому +1

    Cioè l'Italia è quel Paese dove qualunque infrastruttura rovina davvero tutto ciò che c'era prima, su questo non c'è dubbio, nulla si armonizza, ciò che è antico è sempre migliore qua

  • @lorenzorocco632
    @lorenzorocco632 2 місяці тому +4

    Il 2.9% è il risultato dell' attesa dei nuovi incentivi
    È voluto dallo stato
    Dal mio punto di vista le accise sui combustibili sono più alte
    Comunque sia ci vorranno decine di anni per cambiare un parco auto di 39.000.000 di veicoli.
    La strada è lunga e appena iniziata

    • @lorenzorocco632
      @lorenzorocco632 2 місяці тому +2

      @@MaurizioFS appunto vuole affossare l'elettrico
      L' Italia resterà il terzo mondo della mobilità
      Comunque voglio vedere che accise mi mette nel fotovoltaico
      Fan c...o le accise statali

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 місяці тому +2

      Guarda che era scritta già da prima 😊pensavate di rimanere intoccabili? In Italia poi🤷‍♀️💃👠sveglia ⏰️​@@MaurizioFS

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 2 місяці тому

      Ma ‘sti incentivi partono o no??

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 2 місяці тому

      @@muccamuccaa che intendi? L’elettrico oggi come oggi è penalizzato, la maggior parte degli incentivi va ad auto ibride che poi la gente usa come termiche. Un briciolo di politica di sviluppo delle infrastrutture di ricarica non c’è mai stato. E i politici fanno campagna contro le EV ogni giorno raccontando scemenze.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 2 місяці тому +2

      ​@@muccamuccaa se le mettono in bolletta le mettono pure a te fidati

  • @federicozamboni7738
    @federicozamboni7738 2 місяці тому +4

    Qualche volta noi italiani sappiamo capire quando ci vogliono fregare..

  • @gianlucazanardi6541
    @gianlucazanardi6541 2 місяці тому +1

    Solo la costruzione del pacco batteria equivale a inquinare ben di più che utilizzare una vettura termica.

  • @Caliggiasound80
    @Caliggiasound80 2 місяці тому

    Ciao Alex, sicuramente tu che fai questi video.

  • @quicker221
    @quicker221 2 місяці тому +1

    Se vogliono la transizione all auto elettrica devono dare i soldi per acquistarle.

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 2 місяці тому +3

    Mi sembra un ragionamento puerile e semplicistico perché le automobili elettriche utilizzano energia prodotta con idrocarburi, escludendo la bassissima autoproduzione con pannelli solari ed autoconsumo. Ma non solo perché, nella produzione, già l'Italia NON è autosufficiente tant'è vero che ne viene acquistata all'estero.
    Peggio mi sento con le accise perché, se non sbaglio vanno da zero a 0,0227 centesimi al kWh, ben al di sotto dei carburanti. E il giorno che verranno a questi ultimi pareggiate, rimpiangerete la vostra vecchia auto a benzina e a gasolio.
    Se le auto elettriche, nonostante la quasi infinita lista di incentivi non le acquista nessuno, un motivo ci sarà pure; non è che possono tutti idioti o ignoranti.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому +1

      I motivi possono essere cercati in qualla massa di acchiappacitrulli su questo canale: greg, 9000giri, Canale Nstart, Lo schiacciasassi (chi ne conosce altri aggiunga). Poi ci sono semplici fan dell'endotermico i cui commenti sono popolati anche da rintronati che non concepiscono altra auto oltre quella che fa brum brum

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +1

      Guarda, non penso che in Italia, un possessore di EV rimpiangera' una termica, ne oggi, ne domani, ne fra anni. E poi, piu passa il tempo, e maggiore e' l'energia prodotta da energia green.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому +1

      A parte chi non se la può ancora permettere e chi non ha di che ricaricare agevolmente, c'è chi per preconcetti e ignoranza si rifiuta, fosse anche perché a suo dire è imposto

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 2 місяці тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise
      Ne parliamo fra qualche anno.
      Attualmente, se veramente vogliamo eliminare i combustibili fossili, l'unica possibilità è il nucleare.
      In ogni caso, eliminare del tutto il fossile, è una utopia non realizzabile; perlomeno non con la tecnologia attuale.

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 2 місяці тому +1

      @@cetinocampi4110
      Chi la butta sull'ignoranza altrui come fai tu, dimostra di non capirci molto. O quantomeno di non avere ragionato abbastanza.

  • @RANUZ1
    @RANUZ1 2 місяці тому +2

    Secondo me se le elettriche costassero meno, ne venderebbero di più.. inutile fare paragoni con gli altri paesi per me...

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 2 місяці тому

      Già adesso trovi elettriche da 17000 euro senza scomodare gli incentivi, una BMW X1 elettrica costa meno della sua variante diesel e ne stanno arrivando diverse proprio elettriche economiche (fra i 20 e 25000€, ricordiamo sempre che una panda oggi costa 16000€). In ogni caso, fosse vero questo ragionamento, allora non vedremo in giro tutte queste Mercedes. No, il motivo principale è che l'italiano medio è un pecorone ignorante che va avanti a forza di fake news, e anche quella fascia di acquirenti a cui converrebbe passare all'elettrico non lo fa.

    • @RANUZ1
      @RANUZ1 2 місяці тому

      @@MaurizioFS sicuramente no, ma se fossero a prezzo più basso secondo me la gente ci farebbe un pensiero in più

    • @spaceoddity848
      @spaceoddity848 2 місяці тому +1

      Tesla costa come una TRoc senza ruote..

  • @lmalesci
    @lmalesci 2 місяці тому +1

    Tanto adesso ho sentito dire che mettono le accise anche sulla ricarica delle batterie delle auto elettriche!

    • @Vella3692
      @Vella3692 2 місяці тому

      da chi l'hai sentito dire?

    • @lmalesci
      @lmalesci 2 місяці тому

      @@Vella3692 lo hanno detto le TV la corrente elettrica non è data a gratis alle lavatrici tesla model 3 e polestar 4 !( Contenti voi che vi hanno fatto il lavaggio del cervello per farvi comprare le auto elettriche!) Io non avrò problemi perché ci sarà la benzina per il mio Suzuki Jimny 4x4 sempre!

    • @josorrentino
      @josorrentino 2 місяці тому +1

      Ci sono già...pure l'Iva...
      Anzi le accise sull'elettrico sono più punitive.
      Se funzionassero così anche sui carburanti, avresti la situazione in cui fare un pieno di benzina ti costa di più di fare due mezzi pieni.

    • @Vella3692
      @Vella3692 2 місяці тому

      e quali sarebbero scusate, sono ignorante in materia, per quanto riguarda l'iva a me nn sembra diversa da qualsiasi altra termica...

    • @tinopimpo
      @tinopimpo 2 місяці тому

      @@josorrentinosull corrente non paghi una decina di terremoti e la guerra in Africa spero vi facciano mettere obbligatorio il contatore per autotrazione o che vi tassino almeno 20€ al chilo il peso della batteria di quei tombini

  • @ivanosorgente8237
    @ivanosorgente8237 2 місяці тому +3

    Dopo 7/10 anni il valore è Zero

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 2 місяці тому +1

      Delle elettriche? Se si, chi glielo ha detto?

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому

      Fammi felice che quando faccio questa domanda non mi risponde nessuno... Considerato che del valore dell'auto importa nel momento in cui la vendi, perché vendere un'auto così lontana dalla rottamazione?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +2

      Quindi una Punto pagano per portarla via ?

  • @ivanosorgente8237
    @ivanosorgente8237 2 місяці тому +1

    Quando portano il diesel e la benzina a 4 euro forse ci riusciranno.

    • @damianoboscolopalo3102
      @damianoboscolopalo3102 2 місяці тому +3

      Bravo furbo così un chilo di zucchine(tanto per fare un esempio) ti costa 5€

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 2 місяці тому +2

      E un kilo di pane 10 € , furbacchione.

  • @mimmoderinaldis3282
    @mimmoderinaldis3282 2 місяці тому +3

    Insomma è un video fatto sull'immaginazione dal 2,9% al 20% di immatricolazione di auto elettriche dall' energia che si crea dal nulla per farle marciare (solo una piccola parte la si ricava da fonti rinnovabili il resto lo crei grazie al gas, petrolio,carbone e nucleare) le auto elettriche non si diffondono perché non rispecchiano appieno le esigenze dell' automobilista l'acquirente compra se il prodotto lo soddisfa e non perché glielo dici tu, questo concetto va tenuto presente non viviamo in un mondo di idioti, meditate gente meditate....

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому +3

      Le sigarette si diffondono perché piacciono ma da un po' bisogna fumare fuori dai locali pubblici perché qualcuno l'ha imposto... Invito a riflettere su questo

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому +2

      Io da persona che vive in Francia l’energia elettrica e prodotta principalmente dal 72% dal nucleare e il restante è suddiviso tra idroelettrico e rinnovabili con un costo in bolletta e alle colonnine pubbliche più basse rispetto all’Italia. Se in Francia siamo al 19% di auto elettriche vendute nonostante un incentivo di 4 mila € ma non perché i francesi siano idioti ma bensì perché c’è un salario a parità di mansione 2,5 volte superiore a quello italiano e con un costo della vita molto vicino alle persone che vivono a Milano, Roma

    • @mimmoderinaldis3282
      @mimmoderinaldis3282 2 місяці тому

      Scusa e secondo te il nucleare è ecosostenibile per il pianeta!? Non credo proprio le scorie radioattive te le vanno a smaltire nei modi più infami di questo mondo e poi dicono di essere green ipocrisia bella e buona, le auto elettriche hanno già inquinato nella fase della loro produzione non fanno in tempo a mettersi in pari con la CO2 che le devi rottamare ed avere il problema di smaltire le batterie ed ad oggi centri di riciclo o smaltimento non se ne vedono e comunque le batterie usate vanno rilavorate e non messe alla Carlone per accumuli energetici meno esigenti proprio per la loro composizione chimica non si posso usare così come le togli dall'auto, tutto ciò porterebbe alla produzione di altri agenti inquinanti CO2 compresa. Non è che siamo poveri e voi in Francia avete bei stipendi l'uomo è dotato di intelletto e giudizio critico ma la favola non regge, lasciate lavorare la tecnologia e chi la sa sviluppare e magari verrà fuori un prodotto efficace per salvaguardare veramente il pianeta.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому

      @@mimmoderinaldis3282 "non fanno in tempo a mettersi in pari con la CO2 che le devi rottamare"> ???
      "ad oggi centri di riciclo o smaltimento non se ne vedono" > Spirit srl a Chiampo (VI). Di questa ne sono sicuro ma ci sta ne esistano altri.
      "non messe alla Carlone per accumuli energetici meno esigenti proprio per la loro composizione chimica non si posso usare così come le togli dall'auto"> Amsterdam Arena. Pannelli solari sul tetto e un sotterraneo pieno di batterie di sole Nissan Leaf. Per quale motivo dovrebbero essere rilavorate?
      "l'uomo è dotato di intelletto e giudizio critico ma la favola non regge"> L'uomo sarà anche dotato di intelletto ma l'italiano è troppo abituato all'auto che fa brum brum e a smanettare tra cambio e frizione... Chissà, magari gli piace complicarsi la vita

  • @lmalesci
    @lmalesci 2 місяці тому +3

    Tanto basta non sottoporsi al ricatto del Europa basta fare auto Endotermiche con motori endotermici di nuova generazione che fanno poca CO2 in atmosfera esiste un carburante alternativo per i veicoli a benzina è l' E10 l' etanolo e per quanto riguarda i motori endotermici diesel adesso ci sono i biodiesel di che si chiamano hvo sono diesel fatti dagli scarti del agricoltura!( Io ho un Suzuki Jimny 4x4 con motore endotermico m13a benzina del anno 2001 euro 3 e non lo cambio perché lo dice l' Europa con un auto elettrica insignificante!

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 2 місяці тому

    Con il "CIAO" ..... BOOMER!😂😂😂

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      😂 che poi io ho avuto il SI e il Caballero dai 14 ai 16

    • @alessandrozorzet7485
      @alessandrozorzet7485 2 місяці тому

      @@pensaforteio il califfone con la sella yankee e scarico alto, carburatore da 19!

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      @alessandrozorzet7485 top!

  • @fiorellovalsesia6604
    @fiorellovalsesia6604 2 місяці тому +1

    Quante centrali bisognerebbe aggiungere, per rendere sostenibile la ricarica ? E poi, sicuri che il costo elettricità resti stabile? Dite che ci sarebbero X litri di carburante risparmiati, dunque denaro che mancherà... e secondo voi non aumenteranno il costo agli utenti per le ricariche ? State tranquilli, se perdono da una parte, recuperano dall'altra, vedrete.

    • @vito_fra
      @vito_fra 2 місяці тому +3

      E intanto da oltre 4 anni non faccio benzina, con costi irrisori per la ricarica… io sicuramente sto tranquillo, tu invece sei quello che “già sai” e pensi al futuro, per tutti gli italiani. Ok

    • @fiorellovalsesia6604
      @fiorellovalsesia6604 2 місяці тому

      @@vito_fra Non sono contro l'elettrico, ma sono contro l'obbligo di usare "solo" le auto elettriche. Puoi fare quello che vuoi, non si fabbricherà mai abbastanza energia per fare circolare tutti in elettrico. Per i costi, stanno già facendo i conti, e succederà quello che penso, solo per pura logica.

    • @vito_fra
      @vito_fra 2 місяці тому +2

      @@fiorellovalsesia6604 ancora con questo obbligo… mancano 11 anni al 2035, poi potranno circolare anche le termiche fini a che durano. Per l’energia elettrica ci sarà l’intelligenza artificiale che consumerà molto più delle auto circolanti… se vogliamo pensare a qualcosa di reale… quindi no, quello della rete elettrica non sarà un problema per le auto

  • @hellounbox
    @hellounbox 2 місяці тому

    ci guadagna chi vive in sicilia che con 4 pannelli fotovoltaici viaggia sempre gratis (grazie ai piu alti picchi di irragiamento solare d'europa) (vedi california) 😂 chi carica a milano alle colonnine o a casa con enel ci perde

  • @florixc
    @florixc 2 місяці тому

    Esattamente! Ho sempre pensato che tutta questa fissazione europea di aumentare le auto elettriche serva soprattutto a far la guerra ai paesi "canaglia" (dal punto di vista degli usa). Quindi, essendo l'Europa una colonia usa, tutto questo ha senso....

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +1

      Quindi la Cina sta elettrificando xché vogliono così gli americani? Fai un ripassino di geopolitica. E anche di storia già che ci sei.

    • @florixc
      @florixc 2 місяці тому +1

      @@Goslowbutforever La Cina ha annusato un nuovo mercato e si sono gettati a capofitto. i motori termici cinesi sono peggiori di quelli europei, senza investire per migliorare quelli hanno puntato direttamente sulle auto elettriche. Qualcosa del genere è già accaduto varie volte nella storia, un caso famoso è quando si è passati dagli schermi catodici a quelli LCD....

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Non c’è mai un’unica ragione ma tante concause di cui alcuni che sicuramente incidono sulla geopolitica. Ma non dimentichiamo che gli USA sono tra i grandi del petrolio

    • @florixc
      @florixc 2 місяці тому

      @@pensaforte infatti vogliono l'esclusiva in Europa (come già accade per il metano)

  • @edoardocorridoni
    @edoardocorridoni 2 місяці тому +1

    La terra dei Cachi e dei tre cilindri benzina ⛽

  • @lurep6104
    @lurep6104 2 місяці тому +2

    immaginiamo calcoli immagginari completamente inutili.

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 2 місяці тому

    Sarà un complotto😂😂😂😂

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 2 місяці тому +1

    Ad ogni modo 2,9% per un paese poverissimo e di morti di fame come Italia e già un risultato eccezionale

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 2 місяці тому +1

      Quello che piace o non piace agli italiani ,piacerà o non piacerà al resto del mondo ,dispiace ma l'auto a pile non piace e sarà un flop mondiale.

  • @nicolamotta1729
    @nicolamotta1729 2 місяці тому

    Per parlare di mobilità sostenibile bisogna fare le auto elettriche senza terre rare.

    • @francescolarocca6681
      @francescolarocca6681 2 місяці тому +2

      Esempio e quantità usate?

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 2 місяці тому +1

      Non ci sono terre rare… cmq. Solo il neodimio nei motori elettrici, che sono ovunque intorno a noi, terre che sono nei cellulari e computer, ma guarda un po’ che caso, ora tutti diventano super attenti alle pagliuzzine presenti nelle elettriche. Purtroppo è vero: i social danno voce agli imbecilli, che sono tanti tanti.

    • @robertoblumenstein8466
      @robertoblumenstein8466 2 місяці тому +3

      Quali terre rare? Non ci sono terre rare nelle batterie, informati meglio........

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 2 місяці тому +2

      Hai delle informazioni da rivedere, con rispetto parlando

    • @francescolarocca6681
      @francescolarocca6681 2 місяці тому +1

      Troppe terre rare
      Inquinano di più
      Prendono fuoco
      Scaduta la garanzia le batterie sono da buttare
      Meglio l'idrogeno
      Il futuro sono i biocarburanti
      Trovate tutte le informazioni su Wikibar

  • @esbi3825
    @esbi3825 2 місяці тому +2

    Perdona ma questi conti hanno poco senso, sono complicatissimi e richiedono conoscenza del settore da dentro: un esempio banale, come fai a dire che tipo eni ci perde se vende meno benzina, se intanto fa anche vendita di elettrico e mille altri businees E&U?

  • @esbi3825
    @esbi3825 2 місяці тому +3

    Come sempre ci piace vederci come peggiore degli altri, secondo me non siamo indietro sull elettrico, siamo avanti e non ci facciamo prendere per il...

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 2 місяці тому +2

      Detto da te c'e da crederci sicuramente 🤣🤣🤣🤣

    • @esbi3825
      @esbi3825 2 місяці тому +1

      @@paoloemtbbyker boh certo che è il mio punto di vista, ma se ti piace tanto l elettrico inizia pure tu a comprarlo...a me sembra una inchiappettata tanto evidente che poi quando la gente si lamenta dei soldi e del tempo buttato vis faccio fatica a provare compassione, dal punto di vista ambientale lo capisce anche un bambino che fatta così la transizione si emette il triplo di prima...o no? Stupiscimi dai

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому +1

      Si, come no ... 😁

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 2 місяці тому

      Gli USA fanno mooolto peggio di noi ,a parte un pò di Tesla di elettrico non hanno altro ,zero proprio zero e lo stop al termico non è previsto. Li hanno capito prima di noi la ciofega a pile.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 2 місяці тому +2

      C'è poco da stupirti....hai detto solo un sacco di c....te!